Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

la mia prossima vacanza a Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  

CIAO, PURTROPPO NON CONOSCO BENE MOSCA CI SONO STATA X LA PRIMA VOLTA QUEST'ANNO UNA SETT  X GARE DI PATTINAGGIO QUINDI L'HO GIRATA POCO. HO LETTO VELOCEMENTE I POST NON SO SE TI HANNO GIA' DETTO:

- IMPARA L'ALFABETO CIRILLICO, SE COMPRI UN DIZIONARIO C'E' NELLA PRIMA PAGINA, ALTRIMENTI NON PRENDI NEMMENO IL METRO'

- DIREI CHE QUELLO CHE HA SCRITTO SASHA SONO LE COSE FONDAMENTALI DA VEDERE.....C'E' POI LA TETRIAKOVSKAJA SE TI PIACCIONO I MUSEI, SE SEI FORTUNATO E SE TI PIACE UN BEL BALLETTO AL BOLSHOI, LA STARIJ ARBAT, LE FERMATE DEL METRO'....X IL MOMENTO NON MI VIENE IN MENTE NULLA!!

- LOCALI NON TE NE POSSO CONSIGLIARE XCHE' IO LE FESTE LE FACEVO IN HOTEL......   

BAX SISSI

bottone2

icesissi Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Grazie del tuo contributo.

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:2d665238f4="Mr.G"]Come mai Mr.G non ha provato , e nemmeno è a conoscenza , di questo miracoloso unguento ? Mi toccherà  presto una gita a Mosca  
Mr.G[/quote:2d665238f4]

MI MERAVIGLIO DI TE......POSSIBILE CHE TU TE LO SIA PERSO?

bottone2

icesissi Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Messaggio  

Orsu chiacchieroni, ditemi qualcosa sui prezzi. I prezzi di pranzi e cene, senza scegliere il lusso o il troppo risparmio, su quanto possono aggirarsi?

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Messaggio  

15-40 dollari mediamente...

Alessandro Invia Messaggio Privato
Messaggio  

praticamente come a Palermo

Russia

Messaggio  

Ciao Cloriano visto che sei a Mosca se hai voglia di andare a vedere una partita del campionato russo fammelo sapere,io ti posso aiutare nel dirti ora e stadio ed anche che metro prendere.

morello Invia Messaggio Privato
Messaggio  

vediamo...non so..in base a quanto tempo avrò.
Io trascorrerò una domenica a Mosca e forse si potrebbe fare. Me la devo pensare.

Russia

Messaggio  

dunque dunque...toglietemi un'altra curiosità . Che temperature troverò a Mosca i primi di agosto? Immagino caldo e bel tempo. Ma il clima estivo com'è di preciso? Certo non posso regolarmi come se fosse la Sicilia!!!!

Russia

Messaggio  

Farà  caldo come sempre, al più porta qualcosa di leggermente autunnale, non di più.

Ricorda

un ombrellino o compralo lì, tutto quello che puoi comprare lì non lo portare a causa del peso massimo che potrai trasportare, dipende da che volo prendi,

lasciati un pò di spazio in valigia per gli acquisti che farai (secondo me tanti),

scarpe comode se ti piace camminare parecchio,

niente fronzoli d'oro o simili, saranno pacchiani e comunque appetibili,

se vuoi un buon caffè portati macchinetta e scorte,

se non sei allergico qualche pasticca contro la dissenteria, a proposito i medicinali portali da qui, dall'aspirina all'aulin, perchè non sarà  semplice trovare lo stesso farmaco con il principio attivo che ti serve,

nella valigia non sistemare nulla che alla scansione raggi x possa sembrare un'arma,

prendi i corridoi verdi (per chi non ha nulla da dichiarare) e fai il disinvolto,

nello zaino a mano metti le cose più pesanti se hai problemi di peso massimo raggiunto, ma nulla di metallico o che possa essere definito arma,

porta un adattatore shuker per il carica batterie del telefonino, in pratica è un adattatore per le prese russe, hai presente le prese con i piedini più grandi molto simili alle prese degli elettrodomestici? quelle! in un ferramenta o negozio di articoli fai da te lo trovi,

metti etichette visibili alle borse, colorate, farai prima a trovarle,

compila in aereo il foglietto che ti danno le hostess, o alla dogana si incazzeranno come le iene, è composto di due parti, una la si lascia all'arrivo, l'altra è per la partenza, quest'ultima ti servirà  anche per registrarti alla polizia, non fare la cappellata di non registrarti, costa poco 15-20 euro elo devi fare entro 3 giorni,

se vai in appartamento per fatti tuoi, e la notte senti bussare, fregatene non rispondere, meglio non seguire la curiosità ,

i documenti sempre dietro, e scriviti i numeri di ambasciata e gli indirizzi...

Se ricordo altro ti faccio sapere

Poka  :wink:

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Messaggio  

bene. Mi attrezzerò come se fosse un caldo autunno siciliano.
Grazie per gli altri consigli. Una lista di cosuccie importanti da sapere. Se sforzando le meningi ti viene in mente altro fai benissimo a scrivermelo.!!!
Una cosa la macchina fotografica dove conviene tenerla per evitare problemi ai controlli?
Il foglietto da compilare in che lingua è? Comunque io la registrazione la farò penso in hotel al Rossja.
Se qualcuno bussa alla mia camera di albergo non aprirò neanche se mi fa vedere la zampina bianca come quella della mamma

Russia

Messaggio  

[quote:b27a3ddfff="Coriolano della Floresta"]bene. Mi attrezzerò come se fosse un caldo autunno siciliano.
Grazie per gli altri consigli. Una lista di cosuccie importanti da sapere. Se sforzando le meningi ti viene in mente altro fai benissimo a scrivermelo.!!!
Una cosa la macchina fotografica dove conviene tenerla per evitare problemi ai controlli?
Il foglietto da compilare in che lingua è? Comunque io la registrazione la farò penso in hotel al Rossja.
Se qualcuno bussa alla mia camera di albergo non aprirò neanche se mi fa vedere la zampina bianca come quella della mamma :-D[/quote:b27a3ddfff]

[b:b27a3ddfff][color=red:b27a3ddfff][size=18:b27a3ddfff]I consigli di Zio Mystero parte II (o III?)...[/size:b27a3ddfff][/color:b27a3ddfff][/b:b27a3ddfff]

La macchina fotografica portatela sull'aereo, così fai un pò di foto e poi le posti nel forum,

nel bagaglio a mano porta un ricambio, se per un motivo o un altro hai problemi con le valigie e te le devono spedire poi all'appartamento, almeno un cambio lo fai,

portati qualche repellente per le zanzare (capirai),

il foglietto mi sa che è in inglese-russo ma io parlo di aeroflot, se vai su alitalia sarà  italiano, comunque se sai l'inglese stai a posto (si fa per dire eheeh),

se sei un uomo di spessore come me, chiedi il posto vicino l'uscita di sicurezza, starai più largo, e potrai poggiare a terra lo zaino a mano (dato che è un posto particolare dovresti essere il primo a capire il da farsi in ogni caso, ma con aeroflot hanno spiegato in russo e non c'ho capito nulla, per fortuna c'era il manualetto sul sedile, multilingua,

la moneta rublo, specialmente di carta è molto ingombrante, potresti a volte essere come il benzinaio con fasci di soldi nel portafogli, e non portare più di 50-100 euro, quindi o un marsupio o simili va bene (se lo lasci penzoloni a cellulare in vista come in Italia te lo depredano, ma là  sarebbe colpa tua),

se dovrai parlare con amici russi, compra subito una scheda telefonica russa (simcard), risparmierai,

agli amici in italia fai comprare una di quelle prepagate in commercio per la russia, se si rompono le scatole o non le trovano facilmente, prendi in un centro che ha il superenalotto una edicard sisal europa-america (tagli 5-10-20 euro), non è la migliore ma la più semplice da trovare dato che chi ha il superenalotto può emetterla,

Ricorda le icone non si possono portare via, anche se lo fanno, se porti cd pirata dall'italia o comunque BACKUP dei tuoi originali  :wink: , in Russia non ti faranno problemi, capirai subito che voglio dire quando vedrai store immensi di cd simili a prezzi irrisori, sono dolori però se ti beccano al ritorno in Ita (okkio),

se mi trovi la vecchia bandiera dell'acquila bicefala prendimela, anche se è tanto che la cerco senza risultati ,

scriviti il numero di telefono della compagnia che ti ha fatto la polizza assicurativa, numero ita e russo.

La scheda italiana del cellulare non sempre prenderà , ricordalo,

Altro che zio mi sembra essere il nonno che dice al nipote che prende il treno: vai piano! come se lo dovesse guidare lui.

Ok se ricordo altro farò due cose:

Scrivere un libro,

Segnalartelo  :-D

P.S.: se vai a casa di qualcuno e ha la moquette per terra togli le scarpe o ti linciano con gli sguardi, se non sbaglio Sandis ne sa qualcosa...

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Messaggio  

Bene bene  Aspettando il tomo III e i successivi intanto stampo i primi due. Alla fine li rilego!!!!

Russia

Messaggio  

[quote:1d6721207e="Coriolano della Floresta"]bene. Mi attrezzerò come se fosse un caldo autunno siciliano.[/quote:1d6721207e]

Ma tuttavia prendi con se' qualche giubbotto... sai, a volte piove a Mosca... e fa abbastanza freddo... per l'estate, naturalmente :) (Ma ripeto -solo a volte!) La temperatura di 13-16 gradi non e' molto alta, vero?

[quote:1d6721207e="Mystero"]portati qualche repellente per le zanzare (capirai) [/quote:1d6721207e]

Hmm... le zanzare a Mosca non sono numerosi :) Direi che e' difficile a trovarle :) Pero' quest'estate mi fanno dei problemi di notte :) ma di giorno nel centro di Mosca quasi non esistono, anche vicino alla fiume Moscova o altri luoghi umidi...

[quote:1d6721207e]la moneta rublo, specialmente di carta è molto ingombrante, potresti a volte essere come il benzinaio con fasci di soldi nel portafogli, e non portare più di 50-100 euro...[/quote:1d6721207e]

Coriolano, devo avvisarti: non portare meno di 50 euro  :-D E' meglio
se nel tuo portafoglio saranno sempre 2000-2500 di rubli... altrimenti perderai molto tempo nelle ricerche di un punto di cambio, con il corso che ti va... :) Nelle parti centrali di Mosca, specialmente nei luoghi turistici, di solito, il corso di cambio e' terribile. Ho gia' avevo qualche esperienza con i nostri amici del forum  :wink: quali sempre cercavano dove si puo' cambiare euro :) perche' non avevano somma sufficiente per andare nel ristorante!

[quote:1d6721207e] quindi o un marsupio o simili va bene (se lo lasci penzoloni a cellulare in vista come in Italia te lo depredano, ma là  sarebbe colpa tua)[/quote:1d6721207e]

Questo e' comunque vero... ma i consigli di tal genere vanno bene per qualunque paese, non solo per la Russia. I ladri ci sono dapertutto.

[quote:1d6721207e]se dovrai parlare con amici russi, compra subito una scheda telefonica russa (simcard), risparmierai [/quote:1d6721207e]

D'accordo.

[quote:1d6721207e]P.S.: se vai a casa di qualcuno e ha la moquette per terra togli le scarpe o ti linciano con gli sguardi, se non sbaglio Sandis ne sa qualcosa... :-D[/quote:1d6721207e]

... nei casi piu' gravi, probabilmente sarai' perfino picchiato  :-D O puoi ricevere un calcio nel sedere  :-D  :-D

Messaggio  

[b:b5ae40abce][color=red:b5ae40abce][size=18:b5ae40abce]I consigli di Zio Mystero parte IV...[/size:b5ae40abce][/color:b5ae40abce][/b:b5ae40abce]

E' un piacere avere conferma dei miei consigli da Ale, una vera sicurezza di conoscenza, in particolare per il cambio, ha tanta ragione, e non dimenticare che ogni operazione di prelievo la paghi come se fosse una operazione esterna alla tua banca, io prendevo sempre il massimo che potevo per un giorno.

Appena sali sull'aereo cambia subito il fuso orario, così ti renderai subito conto del diverso orario.

Per la registrazione alla polizia se vai in albergo dovrebbero pensarci loro, ma dato che ti chiederanno per il tempo della operazione il passaporto, non uscire senza, aspetta che te lo ridanno, a volte basta una veloce fotocopia.

Ricorda vocabolierietto con frasi fatte alla mano, basterà  far leggere la domanda per info.

Non cercare cibi italiani, mangia russo, è ottimo.

Per maggiori info, fatti amico il padrone dell'albergo, ma non ti far vedere come un pollo da spennare, più come uno interessato alle cose del posto.

La metro sarà  una valida amica, compra i gettoni in abbondanza se ti muoverai spesso, non costano tanto, e sono sempre utili.

Ricorda che in Russia, se tu volessi guidare una macchina a noleggio, la tua patente è carta per il bagno, se non ha le traduzioni.

Mi raccomando: spasibo e pozhalujsta (grazie e prego) a tutti, la gente gentile è trattata meglio.

Guarda sempre le scadenze dei cibi nei negozi di alimetari, specialmente in periferia della città .

Visita (non ricordo il nome) uno dei grandissimi magazzini a Mosca, vedrai è una esperienza unica.

Prova il bagno russo (ops scusate oggi con i nomi è un guaio) sarà  una delle cose che non dimenticherai...

compra una scheda per la memoria della macchina fotografica, ti finiranno subito le foto, fidati  :wink:

per iconsigli sulle vodke e birre e altre bevande da assaggiare, faccio parlare qualcuno più esperto di me, ma per il cibo ti consiglio le insalate in particolar modo, e capirai perchè sono famose, se trovi quella con le noci e la smetana provala è fantastica, e non dimenticare i pelmeni, sarà  l'unica pasta (siberiana) che troverai, a parte il riso che sarà  solo un condimento.

Se vai in qualche casa, mai a mani vuote, piace tanto ricevere fiori (in Russia è un must, un dovere, e non ti sbagli mai, ma fatti dire come è l'usanza se pari o dispari, una porta bene l'altra male, non ricordo), oppure le torte allo yogurt anche, è un classico.

L'avventura continua...

poka  :wink:

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Messaggio  

Dunque, 13-16 gradi è la temperatura media che in Sicilia abbiamo a febbraio  Quindi comincio a preoccuparmi!!!! Può veramente fare così freddo?
Riguardo il cambio credo che mi spenneranno. Stando zona kremlino credo che li saranno carissimi!!!! Seriamente quanto è opportuno cambiare al giorno? 100 euro? Forse è meglio prelevare direttamente rubli con il bancomat. Comunque conto di usare per molti acquisti la carta di credito!
Cosa sono i gettoni per la metro?
Se andrò a casa di qualcuno, cosa improbabile dato che la mia amicizia con Anastasia non ha avuto grossi sviluppi, farò attenzione a portarmi un paio di pantofole in borsa (questa poi ) e portare fiori informandomi prima del numero esatto che l'educazione richiede. Magari qualche bottiglia di nero d'avola farà  anche piacere!!!!

Russia

Messaggio  

[quote:0297425c91="Coriolano della Floresta"]Dunque, 13-16 gradi è la temperatura media che in Sicilia abbiamo a febbraio  Quindi comincio a preoccuparmi!!!! Può veramente fare così freddo?
Riguardo il cambio credo che mi spenneranno. Stando zona kremlino credo che li saranno carissimi!!!! Seriamente quanto è opportuno cambiare al giorno? 100 euro? Forse è meglio prelevare direttamente rubli con il bancomat. Comunque conto di usare per molti acquisti la carta di credito!
Cosa sono i gettoni per la metro?
Se andrò a casa di qualcuno, cosa improbabile dato che la mia amicizia con Anastasia non ha avuto grossi sviluppi, farò attenzione a portarmi un paio di pantofole in borsa (questa poi ) e portare fiori informandomi prima del numero esatto che l'educazione richiede. Magari qualche bottiglia di nero d'avola farà  anche piacere!!!! :-D[/quote:0297425c91]

[b:0297425c91][color=red:0297425c91][size=18:0297425c91]I consigli di Zio Mystero parte V...[/size:0297425c91][/color:0297425c91][/b:0297425c91]

Si ma se batte il sole farà  caldo, Ale consigliava uno spolverino poco poco più pesante, io starei più attento al richiamo delle pioggio che del freddo.

Io prelevavo circa 8500 rubli ogni volta che facevo il prelievo, circa 250 euro, e ricorda dal bancomat ti escono rubli di solito non altro

La carta di credito è ok, ricorda il codice va bene se lo inserisci una volta, se ti chiedono di rimetterlo, fai annulare prima l'operazione e ricomincia, rischi di clonazione ci sono tanto in ita come in russia.

Sono i gettoni per passare ai cancelletti, come ci sono a Roma e in altre metro italiane. Li puoi prendere in metro stessa se non erro una decina di rubli (ma meglio se chidi ad Ale, Cosacca o Eyes che hanno più esperienza di me per Mosca).

Il Vino italiano è sempre ben accetto, come ogni altro nostro prodotto, per le pantofole non ti preoccupare, cammina pure con le calze ai piedi, io ho pensato alle pantofole come te, ma la mia ex ragazza mi fece capire che era segno che non ti fidavi della pulizia dei padroni di casa, come si dice: paese che vai, usanza che trovi, e poi ancor più giusto: attacca l'asino dove dice il padrone  :wink:

Ti stupirai dell'accoglienza Russa, un pò formali all'inizio, ma poi molto molto cordiali...

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Messaggio  

[quote:06fc0754c1="Mystero"]Appena sali sull'aereo cambia subito il fuso orario, così ti renderai subito conto del diverso orario.[/quote:06fc0754c1]

appena scenso dall'aereo, in aeroporto, cambia un po' di euro per tassi'  (se lo prendi) e per spese occasionali... anche se il corso e' terribile. Mi sembra che 100 euro basta per prima volta.
Il taxi dall'aeporto al centro della citta' di solito costa da 50 a 100 dollari. E' molto caro e quindi e' meglio prendere il bus e poi il metro... ma bisogna conoscere il tuo percorso in dettagli. Non prendere il tassi "non ufficiale", puoi avere dei grandi problemi... (per esempio ti dicono che costa 50 dollari, e dopo il viaggio ti minacciano e chiedono 100-150 dollari...) Non provare a pagare al tassista in euro o dollari - ai nostri tassisti piace moltissimo ingannare gli stranieri ingenui... e un tipo dello sport nazionale  :-D Le ragioni sono moltissime, ma la principale e' perche' una persona intelletuale non vuole lavorare come il tassista neanche in Russia... pero' anche qui non si puo' generalizzare.  

[quote:06fc0754c1]Non cercare cibi italiani, mangia russo, è ottimo.[/quote:06fc0754c1]

Confermo :) Se finalmente riusceremo ad incontrarsi, andiamo a mangiare in un bel pub, Eyes e Gringox lo gia' conoscono  :wink:

[quote:06fc0754c1]La metro sarà  una valida amica, compra i gettoni in abbondanza se ti muoverai spesso, non costano tanto, e sono sempre utili.[/quote:06fc0754c1]

Il metro bisogna vedere immancabilmente! E' molto bello. I gettoni nella metropolitana di Mosca non esistono, ci sono a San-Pietroburgo, ma a Mosca no :)  Si vendono schede di carta, con un strisciolina magnetica... esistono le schede per 1, 2, 5, 10, 60, 70 viaggi. Per due giorni ti bastera' quella per 10 viaggi.

[quote:06fc0754c1]Guarda sempre le scadenze dei cibi nei negozi di alimetari, specialmente in periferia della città .[/quote:06fc0754c1]

Confermo. Ma di solito tutto bene anche in periferia. Nei supermercati i cibi sono sempre freschi.

[quote:06fc0754c1]Visita (non ricordo il nome) uno dei grandissimi magazzini a Mosca, vedrai è una esperienza unica.[/quote:06fc0754c1]

Si chiama TSUM e si trova quasi alla Piazza Rossa :)

[quote:06fc0754c1]compra una scheda per la memoria della macchina fotografica, ti finiranno subito le foto, fidati  :wink: [/quote:06fc0754c1]

Si, e' vero. Pero' a Mosca ci sono dei punti del servizio per le macchine fotografiche... non so, come si dice in italiano. Comunque, i negozi, dove si vendono fotocamere, pellicole, schede di memoria, ecc... di solito li' si puo' anche stampare le tue foto o masterrizarle sul CD, quindi potrai riempire la tua scheda di memoria di nuovo :)

Messaggio  

[quote:b8ec4f9e89="Coriolano della Floresta"]Dunque, 13-16 gradi è la temperatura media che in Sicilia abbiamo a febbraio  Quindi comincio a preoccuparmi!!!! Può veramente fare così freddo?[/quote:b8ec4f9e89]

Se non sarai molto fortunato - si!  :-D  E sul serio, a volte, raramente, puo' fare anche cosi' "freddo" :) A questi casi io mi vesto nel giacca e non mi preoccupo  :wink: Ah, dimenticavo... prendi l'ombrello nel caso della pioggia.

[quote:b8ec4f9e89]Riguardo il cambio credo che mi spenneranno. Stando zona kremlino credo che li saranno carissimi!!!! Seriamente quanto è opportuno cambiare al giorno? 100 euro?[/quote:b8ec4f9e89]

Questo dipende dalle tue spese. Puoi contare stesso: mangiare, visitare i luoghi turistici (non e' caro), comprare qualcosa... La scheda per il metro per 10 viaggi costa, se non sbaglio, 70 rubli. (2.5-3 euro).

[quote:b8ec4f9e89]Forse è meglio prelevare direttamente rubli con il bancomat. Comunque conto di usare per molti acquisti la carta di credito![/quote:b8ec4f9e89]

Si, forse e' meglio. Ma bisogna sapere quali sono le comissioni bancarie.

[quote:b8ec4f9e89]farò attenzione a portarmi un paio di pantofole in borsa (questa poi ) [/quote:b8ec4f9e89]

hehehe :) non c'e bisogno, te le daranno :)

Messaggio  

che bello!!! E' da ieri che siete diventati chiacchieroni!!! Sarà  che siamo rimasti in pochi e quindi o parlate con me o niente...  Poco ci vuole e porterò le vostre risposte stampate al posto della guida!!!!

Dunque nel mio pacchetto è previsto il transfer in auto dall'areoporto al Rossja e ritorno. Quindi il problema del taxi si pone solo la sera se voglio allontanarmi dalla zona del Kremlino! All'andat potrò farlo chaimare dall'hotel, al ritorno quello è un problema perchè dovrò chiamarlo io!!!
Quando io parto mangio solo cucina del luogo!!!! Salvo un'eventuale visita al ristorante siciliano a Mosca (che credo sia carissimo) mangerò sempre russo. Alessandro spero mi porterà  almeno una volta a mangiare in qualche bel posticino e spero ci siano anche altri forumisti (c'è un mio topic aperto nella sezione raduni). Il grande magazino della Piazza rossa è segnato su tutte le guide e data la vicinanza con il Rossja non mancherò di visitarlo.
La metrò la prenderò di giorno per visitare i luoghi lontani dal Kremlino. Devo fare attenzione a non perdermi per colpa delle scritte in cirillico. Cercherò di visitare anche le fermate più belle. La metro di Mosca so che è un'opera d'arte unica al mondo!!!

Trascorrerò anche un sabato e domenica così potrò vedere il fine settimana dei moscoviti come si svolge.

Che bello che bello che bello

Russia

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi