Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

ce la faremo ad ottenere il visto??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  

ok credo che a questo punto l'unica cosa da fare sia aspettare...e' tutto a posto abiamo il passaporto interno...quello internazionale...il certificato di nascita (originale)...una copia del certificato di nascita da apostillare e successivamente fare tradurre in italia..per ogni evenienza...ed un ultimo documento..infatti sono venuto a conoscenza del fatto che puo' essere richiesto anche un documento rilasciato dal militia attestante il fatto che lei non ha mai cambiato cognome...potete confermarmi quest' ultima cosa. per favore...????
una curiosita'...una volta sposato con la mia ragazza russa...per accompagnarla a trovare la sua famiglia io dovro richiedere un visto di ingresso con la solita procedura o qualche cosa mutera' a mio favore..????
che cosa ne pensate...???
inoltre prima di farla rimpatriare credo sia meglio richiedere ed ottenere per lei il visto per ricongiungimento familiare ...temo che senza di questo...lei non possa rientrare liberamente in italia con me...???
e' cosi???
tra le altre cose so che sono necessari alcuni mesi per ottenere permesso per ricongiungimento familiare e' vero...???
un caloroso saluto a tutti.....

draste Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

[quote:e54578cf38="draste"]ok credo che a questo punto l'unica cosa da fare sia aspettare...e' tutto a posto abiamo il passaporto interno...quello internazionale...il certificato di nascita (originale)...una copia del certificato di nascita da apostillare e successivamente fare tradurre in italia..per ogni evenienza...ed un ultimo documento..infatti sono venuto a conoscenza del fatto che puo' essere richiesto anche un documento rilasciato dal militia attestante il fatto che lei non ha mai cambiato cognome...potete confermarmi quest' ultima cosa. per favore...????
una curiosita'...una volta sposato con la mia ragazza russa...per accompagnarla a trovare la sua famiglia io dovro richiedere un visto di ingresso con la solita procedura o qualche cosa mutera' a mio favore..????
che cosa ne pensate...???
inoltre prima di farla rimpatriare credo sia meglio richiedere ed ottenere per lei il visto per ricongiungimento familiare ...temo che senza di questo...lei non possa rientrare liberamente in italia con me...???
e' cosi???
tra le altre cose so che sono necessari alcuni mesi per ottenere permesso per ricongiungimento familiare e' vero...???
un caloroso saluto a tutti.....[/quote:e54578cf38]

Caro drastone,

innanzitutto complimentoni. Al prossimo raduno vorra' dire che ti unirai alla storica "cellula veneta" del forum e, insieme con la tua compagna, forse gia' moglie, dovrete presenziare all'evento.

Per quanto riguarda le tue future visite da marito interra russa mi dispiace deluderti, ma tu, come cittadino italiano dovrai avere sempre bisogno del vosto con la solita procedura. A meno che, non ottenga la cittadinanza russa...ma questa e' un'altra storia.

gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Perchè non iniziamo a raccontarla questa storia della doppia cittadinanza italo-russa?

Con il matrimonio si acquisisce, magari dietro richiesta?

Su su a chi ci è passato, diteci un pò (non mi fate andare a cercare migliaia di leggi e leggine a riguardo)...

O almeno dateci l'input, potrebbe servire prima o poi  :wink:

Poka  8-)

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Messaggio  

Ciao Draste.
Devo purtroppo confermare quanto già  detto da Gringox: nessuna agevolazione è prevista per i visti rilasciati a coniugi di cittadini russi.

Circa l'opportunità   di richiedere il visto per ricongiungimento familiare, non ho ben capito.
Una volta sposati, a tua moglie verrà  rilasciato un pds per motivi familiari, con il quale potrà  uscire e rientrare in Italia liberamente, con il suo passaporto in corso di validità , ovviamente.
Certo nel mio caso, 6 anni fa, la cosa fu più o meno contestuale, ma adesso mi sembra che si attenda qualche mese per avere il pds. Per questa informazione qualcuno qui potrà  essere più preciso.

Infine, visto che è riemersa la questione della acquisizione della cittadinanza russa, e come sollecitato anche da Mystero, ci sono notizie negative anche su questo fronte, purtroppo.
Credo di essere stato uno degli ultimi, o addirittura l'ultimo ad ottenere - nel 2002 - la cittadinanza russa con la normativa allora in vigore.
Dal 31/05/2002 è infatti entrata in vigore la nuova legge sulla cittadinanza russa (Legge n.62-F3 del 31/5/2002) che ha introdotto una serie di vincoli e restrizioni che rendono, di fatto, molto, ma molto più difficile ottenerla.
Riporto qui il link ad una pagina di russianecho . net con il testo integrale della nuova legge.

http://www.russianecho.net/famiglie/legge.htm

Poka

Kesha Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:21cc5bd016="draste"]ok credo che a questo punto l'unica cosa da fare sia aspettare...e' tutto a posto abiamo il passaporto interno...quello internazionale...il certificato di nascita (originale)...una copia del certificato di nascita da apostillare e successivamente fare tradurre in italia.....[/quote:21cc5bd016]

Attenzione!
In Ambasciata Italiana a Mosca, si sono tanto raccomandati di evitare di fare quell'errore, cioè di apporre l'apostille sulla copia del certificato di nascita e far tradurre in Italia.

La procedura corretta da loro indicata è:

- far apporre l'Apostille sui documenti russi ORIGINALI (certificati di nascita, matrimoni, divorzi, delibere di espatrio di genitori per i figli etc...)

- una volta che hai il documento originale con l'Apostille, lo fai tradurre in Italiano e legalizzare da un ufficio notarile russo
OPPURE
lo fai tradurre dai traduttori che lavorano per l'Ambasciata Italiana (i riferimenti per trovarli li trovi in Ambasciata)

- una volta tradotto in Italiano il documento tradotto (portandosi dietro l'originale) VA FATTO LEGALIZZARE E VIDIMARE (nuova procedura introdotta da un paio di mesi)

SOLO COSI' il documento sarà  utilizzabile in Italia a tutti gli effetti.
SOLO l'Ambasciata Italiana a Mosca può rendere validi i documenti russi con Apostille tradotti in Italiano.

NON E' possibile (o non è più possibile) far tradurre i documenti in Italia, perchè serve appunto questa nuova VIDIMAZIONE rilasciata dall'Ambasciata.

Per cui, prima di venire in Italia, consiglio di far tradurre, legalizzare e vidimare dall'Ambasciata, tutti i documenti che si pensano possano servire qui in Italia, per evitarsi nuovi viaggi in Russia o complicate spedizioni di documenti (ammesso che accettino i documenti da lavorare spediti per posta/corriere).

Ciao

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Messaggio  

[quote:6d8c96dc20="Morkov"]
- una volta tradotto in Italiano il documento tradotto (portandosi dietro l'originale) VA FATTO LEGALIZZARE E VIDIMARE (nuova procedura introdotta da un paio di mesi)[/quote:6d8c96dc20]

Ciao Morkov, mi interessa questa cosa, visto che l'Apostille è stato introdotto proprio per sostituire la legalizzazione dei documenti. Puoi indicare qualche riferimento legislativo in rete più preciso su questa nuova procedura di cui parli?

Messaggio  

No, non so proprio quale sia il riferimento legislativo, ma mi hanno fatto la testa a pallone in Ambasciata su questa nuova procedura sopra descritta, tant'è che i ritardi che stiamo avendo con la documentazione, sono proprio grazie a questa cosa.

L'Apostille sopra il documento originale, non serve a niente se questa e il documento non sono tradotti in Italiano e poi legalizzati e vidimati dall'Ambasciata IT a Mosca.
In pratica, sono dei timbri in più sul documento... uno scandalo...
sono scocciati pure li in Ambasciata perchè ha reso più lento il loro lavoro e molte pratiche che prima si facevano in real-time allo sportello, adesso devono "dormire" nei loro uffici per almeno 2 giorni minimo!

Messaggio  

Grazie Morkov :)

Ho l'impressione però che ci sia un pochino di confusione su questa cosa.
Quello che capisco io, e ne sono abbastanza convinto, è che l'Apostille per definizione e per convenzione internazionale non necessita di legalizzazione, alla quale è alternativa.
Il problema è che il documento apostillato per avere valore presso la pubblica amministrazione in Italia, deve essere tradotto. E qui nasce la confusione.
Se la traduzione è effettuata da un traduttore riconosciuto in Russia, la firma di questi deve essere legalizzata dalla nostra rappresentanza consolare: in pratica chi lo conosce qui quel traduttore?
Se invece la traduzione viene effettuata direttamente dalla rappresentanza consolare, in quel caso non c'è niente da legalizzare, come è ovvio.
Anche la procedura indicatati dalla nostra Ambasciata mi sembra che confermi quanto sopra, se si legge con attenzione.

Esiste però una ulteriore possibilità , che è poi quella da noi seguita per la trascrizione dell'atto di nascita di Natasha, che consiste nel far tradurre il documento dalla rappresentanza consolare del paese che ha emesso il documento (sempre apostillato) in Italia. In questo caso però, è poi necessario far legalizzare la firma del console sulla traduzione presso la Prefettura.

Riporto di seguito una utile nota presa da un UTG della Prefettura di non ricordo che Provincia.

TRADUZIONI UFFICIALI:
per traduzione ufficiale si intende
- quella redatta dall'ambasciata/consolato del paese straniero rilasciante il certificato accreditata presso il Governo Italiano;
- quella redatta dall'Ambasciata Italiana presso lo stato estero che ha rilasciato il documento;
LEGALIZZAZIONI:
- le firme sugli atti e sui documenti formati all'estero da far valere in Italia, sono legalizzate dalle rappresentanze diplomatiche - consolare all'estero (ambasciate Italiane)
- le firme sugli atti e sui documenti formati in Italia rilasciati dalle ambasciate/consolati sono legalizzate dalle Prefetture ove ha sede l'ambasciata/consolato

Messaggio  

Direi che è esatto Kesha, infatti se fai fare la traduzione presso uno dei traduttori accreditati dall'Ambasciata, il documento va dritto per la "vidimazione", questa nuova procedura che sta creando ritardi, altrimenti deve essere legalizzato e poi vidimato.

Messaggio  

caspita Morkow questa non ci voleva...deve essere proprio una novita' perche non ne sapevo proprio nulla a riguardo..questo significa nuovi grattacapi..anche se devo dire che ai fini del matrimonio il certificato di nascita tradotto ed apostillato non e' necessario ...per ottenere il nulla osta al matrimonio e' sufficente il documento originale...non tradotto e non apostillato....il documento tradotto e legalizzato tornera' utile quando sara' necessario richiedere la cittadinanza...
MI CONFERMI IL TUTTO PER FAVORE???
ACCIDENTI..anche se mi sposero' dovro' fare il visto tutte le volte che dovro' andare a trovare i suoceri..????????????
pero ragazzi siamo forti...dai questo lo dobbiamo dire perche NULLA PUO' FERMARCI...

draste Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Io mi sono "appena" sposato in Russia, per cui non so cosa serve per sposarsi in Italia, non ti posso confermare.
Avere i documenti di lei qui in Italia legalizzati, apostillati e cavolate varie... serve per eventuali offerte di lavoro, documenti fiscali, etc.. etc... per sposarsi non saprei.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Lista Permessi