Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Fatevi rilasciare dal Comune un certificato di matrimonio e andate all'Ufficio Immigrazione della Questura a chiedere il permesso di soggiorno (o carta di soggiorno) per motivi familiari: le verrà rilasciato con validità di cinque anni.

Cominciate a fare 4 fototessera della moglie. I moduli e i bollettni da pagare ve li daranno direttamente in Questura.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Il "problema" è che lei ripartirà per motivi lavorativi Sabato 26 Aprile. A differenza del Permesso di Soggiorno, la Carta di Soggiorno è più veloce da ottenere? Se lei non sarà fisicamente qua nelle ( è un esempio ) due settimane dopo, faranno storie?
 



 
Ultima modifica di Susuriza il 17 Aprile 2014, 16:48, modificato 1 volta in totale 
Susuriza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Che ci sia scritto permesso di soggiorno o carta di soggiorno non fa nessuna differenza.

Quando presenterete la domanda le sarà rilasciata una ricevuta: con questa ricevuta lei potrà viaggiare tra Italia e Russia ma - fino a quando non riceverà il permesso vero e proprio - potrà viaggiare esclusivamente con voli diretti tra l'Italia e la Russia, senza poter fare scalo in altri Paesi della UE.

Dopo la domanda ci vorranno circa 30 - 40 giorni perchè arrivi il PDS.

Per eventuali viaggi, nessuno avrà nulla da ridire: il controllo dell'effettiva residenza in Italia lo faranno - su richiesta del Comune - quando chiederete per lei l'iscrizione all'anagrafe quì in Italia.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
ribadisco la domanda che chiesi qualche giorno fa: avremmo intenzione di muoverci in Olanda entrambi. Sarebbe possibile chiedere il permesso anche per l'Olanda e se si, che fine farebbe il pds italiano?

Qualcuno saprebbe consigliarmi la miglior procedura da attuare? siete la migliore fonte di risorse e ve ne sono davvero grato.

grazie
 



 
Susuriza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Se andate dall'Italia all'Olanda non c'è nessun problema.

L'unica limitazione che impone la ricevuta della richiesta di PDS (quella che vi da la Questura) è che non si può varcare la frontiera UE in Paesi diversi dall'Italia: ciò in quanto gli altri Paesi dell'unione non riconoscono la ricevuta come un documento valido ai fini del'espatrio.

In sostanza: l'Italia riconosce la ricevuta come una sorta di PDS temporaneo mentre il resto della UE le attribuisce esclusivamente il fatto di dimostrare che è stata effettuata la richiesta del PDS, ma non ne consente l'utilizzo come PDS provvisorio.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
quindi, se ho capito bene, nel caso ci muovessimo in Olando, prima dovrei arrivare io da cittadino UE , invitare lei con un visto di ricongiungimento famigliare ( come ho fatto per l'italia ) e poi cominciare le pratica ( in Olanda ) per ottenere il PDS la. giusto?
 



 
Susuriza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Susuriza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi, se ho capito bene, nel caso ci muovessimo in Olando, prima dovrei arrivare io da cittadino UE , invitare lei con un visto di ricongiungimento famigliare ( come ho fatto per l'italia ) e poi cominciare le pratica ( in Olanda ) per ottenere il PDS la. giusto?



No.

Se siete in Italia e andate insieme in Olanda, non devi fare nulla perchè vi trovate sempre nell'area-Schengen.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
ma quando e se dovesse ottenere questo permesso di soggiorno, in Olanda lei avrebbe i miei stessi diritti? Intendo dire anche lavorativi (BMS per lavorare li ad esempio)???
 



 
Susuriza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
In quanto ad un soggiorno in Olanda (per una vacanza, ad esempio), sì, avrebbe i tuoi stessi diritti.

Non saprei dirti per una eventuale attività lavorativa.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Susuriza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@henselgretel io vorrei chiederti e chiedere a tutti un piccolo chiarimento.

Io mi sono sposato con mia moglie in Russia il 5 di Aprile.Matrimonio registrato al Consolato e documenti arrivati nel mio Comune. Lei mi raggiungerà in Italia il 19 di Aprile ( tra due giorni ).

Cosa devo fare per ottenere la Carta di Soggiorno? che durata avrà?

Controllando in rete mi è venuto un gran mal di testa....grazie per l'aiuto


ciao Susuriza,
ti riporto la mia esperienza... adesso non so quale sia il tuo comune, perché è assurdo, ma da quanto ho capito le procedure variano un po' in tempistiche e modalità.
Io sono andato allo sportello unico per l'immigrazione con il passaporto di mia moglie, ho compilato il modulo per la carta di soggiorno ed ho preso appuntamento (dopo in mese circa) per presentare la domanda.
ho prodotto la documentazione necessaria, tra cui dichiarazione dei redditi, disponibilità di reddito ed atto di proprietà del mio appartamento. Le hanno preso le impronte digitali, dato una ricevuta provvisoria con relativo codice per controllare lo stato della domanda sul sito della polizia di stato e dopo 15 giorni mia moglie è andata a ritirarlo sempre presso lo sportello unico...
 



 
henselgretel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In quanto ad un soggiorno in Olanda (per una vacanza, ad esempio), sì, avrebbe i tuoi stessi diritti.

Non saprei dirti per una eventuale attività lavorativa.


Stessi identici diritti per il lavoratore, uno dei principi del diritto dell'unione
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Perfetto. Quindi ricapitolando che documenti dovrò presentare in Questura a parte le 4 fototessere di mia moglie e il Certificato di matriominio?


Aggiornamento di poco fa:

Ho chiamato in questura e all'affermazione che mia moglie il 26 aprile tornerà in Russia per lavoro il signore al telefono è rimasto basito. Ad ogni modo mi è stato comunicato che il pds avrà durata di un anno.

I documenti da portare (visto che io ora sono disoccupato ed in attesa di muovermi in olanda) sono:

4 foto, il versamento di 107.50€ per il rilascio del pds elettronico, codice fiscale di lei, fotocopie documenti di entrambi, marca da bollo 16€, certificato di matriomonio.

Continuo a non capire quanto tempo ci vorrà per il rilascio e perchè per loro risulti così strano che mia moglie viaggi.
 



 
Ultima modifica di Susuriza il 18 Aprile 2014, 13:26, modificato 1 volta in totale 
Susuriza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Quando leggo questi post rimango sempre basito io(e non dovrebbe esserlo,invece,il poliziotto)e noto che ogni questura fa davvero come vuole,mamma mia che brividi
Nel mio caso le foto erano prima 5,poi sono diventate 4,poi nuovamente 5..............
questo strabenedetto CUD mai chiesto da nessuno e anche se lo fosse stato,basta rivolgersi ad una di quelle associazioni di tutela per presentarsi in questura con la legge stampata in cui si dice che un cittadino italiano può anche non percepire stipendio ma può sposarsi o no?O dobbiamo sposarci secondo le fasce di reddito   
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
quindi visto che lei viaggerà per un periodo mi faranno storie per questo benedetto pds....ma allora io mi chiedo: se due persone desiderano stare insieme cosa devono fare?
 



 
Ultima modifica di Susuriza il 18 Aprile 2014, 18:49, modificato 1 volta in totale 
Susuriza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Susuriza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi visto che lei viaggerà per un periodo mi faranno storie per questo benedetto pds....ma allora io mi chiedo: se due persone desiderano stare insieme cosa devono fare?



....non chiederti nulla: chiedete il PDS, ritirate la ricevuta e non c'è nessun bisogno di far sapere a nessuno quando e come lei deve viaggiare. E - anche se lo sa mezzo mondo - saranno comunque esclusivamente affari vostri.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
i documenti e le carte mi stanno amareggiando sempre di più....scusatemi, questo è uno sfogo personale.   
 



 
Susuriza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
se potete spendete 100 / 150 euro rivolgetevi a un avvocato professionista sul diritto d immigrazione risparmierete tempo e tanta salute ..lo dico solo per esperienza personale !!!!
 



 
domedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
A me hanno detto cosi' in questura:
Il PDS dura 2 anni (rinnovabile a scadenza), per averlo NON serve alcuna dichiarazione di reddito! Ho spiegato che vivo e lavoro all'estero, molto gentilmente la funzionaria di polizia mi ha detto: se sei iscritto all'AIRE, non puoi far prendere PDS a tua moglie, ma trasferisci residenza di tuo figlio dai nonni, tua moglie prende il PDS, inoltre mi ha consigliato x motivi fiscali di non cambiare residenza AIRE e non chiedere la CARTA DI SOGGIORNO, che dura 5 anni ma per ottenerla serve dimostrare che hai reddito

Dato il clima cordiale, le ho detto che in Italia staremo meno di 6 mesi all'anno, qst la risposta: i controlli per verificare il domicilio li facciamo su chi desta sospetti.."tu non rientri in qst categoria"
P.s. a giugno mia moglie chiedera' PDS, ho cambiato la residenza di mio figlio, i miei mi hanno detto che e'arrivato un vigile, (noi siamo in Russia), ha chiesto quanti locali ha la casa e se mio figlio risiede li'..dopo aver risposto il vigile e' andato via, nessuna contestazione!
 



 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
Ragazzi,come sapete,la mia storia ha fatto giurisprudenza ormai e grazie a ciò che mia moglie stessa si è parecchio informata trovando in rete diverse sentenze di tribunali favorevoli al cittadino straniero,specialmente se coniugato con cittadino europeo.Anche per la carta di soggiorno,se lo straniero è coniugato con cittadino italiano,NON servirebbe alcuna dichiarazione dei redditi e basta fare ricerche ad hoc per appurare la cosa.
Quanto riporta l'amico Bozhe rispecchia ciò che feci io,usando buonsenso,all'epoca della prima richiesta del PDS per mia moglie,quando appunto feci presente che avremmo trascorso più tempo fuori Italia che qui.Ebbene ricordo che i locali poliziotti,con spocchia oltre che ignoranza delle leggi al merito,mi dissero di rinunciarvi allora,quando poi alla questura di Napoli ci risero dietro dicendo che mia moglie ne aveva diritto,eccome,al PDS.Seeeeee,come nooooo,poi abbiamo visto come ne aveva diritto considerato che se lo vide negare.
Nei giorni scorsi i poliziotti,con la sentenza del tribunale favorevole a noi nella quale si specifica che NON occorre alcun accertamento della convivenza per il rilascio del PDS se uno dei coniugi è cittadino italiano,si sono ripresentati a casa nostra(stavolta cercandomi al telefono e chiedendomi un appuntamento,ahahaha che gentili)e,scusandosi per il disagio arrecatoci,ci hanno però detto che all'epoca ce lo negarono perchè fummo noi a dichiarare di non averne bisogno.
Onestamente gli ho riso in faccia,sostenendo che se in questo paese si usa la cortesia di avere buonsenso e dire la verità,si viene fottuti e stavolta ho fatto presente che solo perchè considero il locale commissariato un'emanazione della burocrazia nostrana che non sa ragionare ho accettato la visita,in quanto con il provvedimento del giudice io posso scavalcare la questura e far rilasciare il PDS al TAR.
Di sicuro la lezione è che avrei fatto meglio a dichiarare falsità varie 3 anni fa e mi sa che ne farò parecchio tesoro   
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno 
 
RAGAZZI AIUTO:

allora: sono stato in questura oggi. Ho portato la documentazione per il PDS. tutto ok, rilasciato il fogliettino verde provvisorio e il tempo stimato per il pds è di un mese e mezzo. Ora, mi è stato detto che verranno fatti i controlli sull'effettiva convivenza mia e di mia moglie ( che in questo momento non c'è, perchè visto che io sono disccupato, non abbiamo una dimora fissa in Italia ) e è stato specificato che nel caso uno o più controlli ricevano esito NEGATIVO ( cioè mia moglie non è presente al controllo ) il PDS viene negato.

Ora voglio capire, se il PDS viene negato, io devo spendere ogni volta tempo e denaro per fare avere un visto turistico a lei? non è suo diritto avere il visto almeno?

Se io decidessi di mandare a cagare il PDS in Italia e muovermi per conto mio in Olanda e cominciare a lavorare li, cosa dovrò fare per fare arrivare anche lei?

Mi sembra che nonostante il matrimonio, ci siano difficoltà davvero grandi per stare insieme. Non so davvero cosa fare.

grazie
 



 
Susuriza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario