Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Direttore Missione Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Direttore Missione Mosca 

andrea123 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sto decidendo dove andare a vivere se qua in Italia o la in Russia....

Ardua scelta e come cadere dalla padella in un'altra padella .  

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Cara Luda Mila ti confermo che Mosca non mi ha deluso........mi ha entusiasmato!!!!! Sul podere di Kolomenskoe hai pienamente ragione è un vero gioiello e come hai detto tu Tasha è stata molto brava a consigliarlo, non dimenticherò mai questi paesaggi straordinari    Mast79 quando tornerai a Mosca devi fare una visita a questo museo-podere, vedrai che ne vale davvero la pena    So bene che una settimana non è tanto per avere un'idea completa di una città così grande come Mosca ma vi darò le mie personali impressioni    Ho visto con i miei occhi una città "normale" con persone che sorridono, scherzano, gridano, piangono, giocano, amano, stanno in silenzio, parlano, corrono etc... Questa mia frase è ovviamente una provocazione perchè spesso i mezzi di informazione, la pubblicità, i libri di scuola disegnano una realtà molto limitata e diversa. Guardare con i propri occhi consente di vedere il bene e il male di un luogo e ogni città al mondo ha i suoi pregi e i suoi difetti.....ma sono le cose buone e cattive a tracciare l'identità di una comunità.    Sui rapporti con i moscoviti posso parlare solo di episodi piacevoli, ho sentito forte il senso dell'accoglienza, dell'amicizia e della disponibilità. Dalle semplici informazioni per strada o dalle conversazioni in qualche punto vendita di bevande o panini il " segno" è sempre stato lo stesso...un sorriso    La metropolitana un divertimento, mi sentivo un bambino che andava a curiosare da tutte le parti, andavo da un punto all'altro, cambiavo linea, tornavo indietro....bellissimo, tutto questo solo per mescolarmi a questa gente, sentire le loro sensazioni e far finta di "recarmi al lavoro" come molti moscoviti.    Di negativo ho notato che.....per tutta questa gente la metropolitana è troppo piccola, poche scale mobili rispetto al numero enorme di persone soprattutto in determinati orari di maggiore affluenza.     Alcune stazioni sono opere d'arte    Ho anche notato una società in grande fermento. Lavori in corso ovunque, cantieri aperti a tutte le ore e in tutte le zone della città. A mio parere esiste anche una forte differenza di approccio con la realtà che cambia tra le diverse generazioni. I giovani girano per Mosca, si divertono, hanno magliette molto occidentali, ascoltano musica internazionale e hanno occhi curiosi che cercano di "cogliere il futuro". Le generazioni adulte sono in mezzo al guado.....ricordano il passato ma non hanno ancora ben decifrato dove il futuro vuole portarli...e vivono una lotta interiore tra passato e futuro e il loro presente è pieno di dubbi. Le generazioni più anziane consapevoli ( forse) che tutto è cambiato si rifugiano nel passato cercando quella sicurezza che non sentono più. Sia chiaro che la mia analisi non vuole fare di tutta l'erba un fascio....ci sono differenze tra persone e persone e poi non basta una settimana per "capire Mosca " ( forse una vita non basta). Ripeto queste sono solo le mie personali impressioni di qualche giorno    Ho viaggiato di notte in metropolitana e tutto è andato liscio, è ovvio che come in ogni città del pianeta bisogna sempre tenere gli occhi aperti ma con un po' di prudenza si possono evitare guai   Forse un po' di controllo in più soprattutto di notte non guasterebbe    Ricchezza e povertà convivono e gomito a gomito passeggiano per le vie di Mosca. Sono presenti punte di lusso sfrenato e profondi abissi di solitudine e miseria    E' una città che comunque non ti lascia indifferente. Entra dentro il tuo cuore e non esce più, dimenticarla è impossibile e quando te ne allontani senti una voce che ti invita a tornare per trascorrere altri meravigliosi giorni  

direttore Invia Messaggio Privato

Concordo in tutte le parole che hai scritto..io e praticamente tutte le persone con cui parlo conoscevamo Mosca in modo completamente diverso da come l ho vista nelle due volte che son andato quest anno..non so se riuscirei a viverci..ma e' una citta che ti cattura in tutte le sue forme..mi son fatto km e km a piedi per vedere tutto quello che c era da vedere..praticamente ho visto tutto quello che le giude turistiche dicevano di vedere  
la prossima volta tornaro a kolomenskoe cosi la vedo...credo che ci tornero i primi di novembre dato che ho sentito che dal 12 al 18 settembre aeroflot mettera un offerta speciale da 159 euro piu tasse e penso che la prendero' subito.
paka

mast79 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direttore, che piacere sentire che hai avuto tante belle impressioni e che non sei tornato deluso!   

Io sono stato a Mosca due anni fa e conservo della città un ricordo stupendo e una grande nostalgia.  

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato

Direttore ma a quando un summit dal vivo tra noi due per un resoconto dettagliato della  missione?

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato

Ragazzi vorrei ricordare a tutti che sull'onda dell'entusiasmo non si deve dimenticare che nè Mosca nè Pietroburgo non mostrano la Russia vera, la Russia è un'altra cosa, Mosca se posso dirlo è come una vetrina o se si può dire come "un villaggio di Potiomkin", dove dietro alle facciate belle si nasconde tutto il resto.
Ciao a tutti

Antomar Invia Messaggio Privato

Caro Antomar concordo pienamente sul fatto che Mosca e San Pietroburgo non possono essere tutta la Russia    Ma penso che nessuno volesse dire questo, la Russia è talmente bella, ricca, grande, fantasticamente complessa che penso ci sia da girare parecchio    Il topic è ovviamente limitato all'esperienza moscovita  

Caro Direttore la mia non voleva essere una critica, concordo con la maggior parte delle cose che dici.
Mosca: bellissima, immensa, caotica, frenetica, carissima, ma come in ogni cosa esiste il contrario..............
Ciao

Antomar Invia Messaggio Privato

a me non e' sembrata per niente una citta cara,rapportata ai nostri stipendi intendo,anzi una citta assolutamente accessibile come prezzi  

mast79 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Caro Antomar ho capito bene che la tua non voleva essere una critica ma un condivisibile punto di vista     

direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cara Luda Mila ti confermo che Mosca non mi ha deluso........mi ha entusiasmato!!!!! Sul podere di Kolomenskoe hai pienamente ragione è un vero gioiello e come hai detto tu Tasha è stata molto brava a consigliarlo, non dimenticherò mai questi paesaggi straordinari    Mast79 quando tornerai a Mosca devi fare una visita a questo museo-podere, vedrai che ne vale davvero la pena    So bene che una settimana non è tanto per avere un'idea completa di una città così grande come Mosca ma vi darò le mie personali impressioni    Ho visto con i miei occhi una città "normale" con persone che sorridono, scherzano, gridano, piangono, giocano, amano, stanno in silenzio, parlano, corrono etc... Questa mia frase è ovviamente una provocazione perchè spesso i mezzi di informazione, la pubblicità, i libri di scuola disegnano una realtà molto limitata e diversa. Guardare con i propri occhi consente di vedere il bene e il male di un luogo e ogni città al mondo ha i suoi pregi e i suoi difetti.....ma sono le cose buone e cattive a tracciare l'identità di una comunità.    Sui rapporti con i moscoviti posso parlare solo di episodi piacevoli, ho sentito forte il senso dell'accoglienza, dell'amicizia e della disponibilità. Dalle semplici informazioni per strada o dalle conversazioni in qualche punto vendita di bevande o panini il " segno" è sempre stato lo stesso...un sorriso    La metropolitana un divertimento, mi sentivo un bambino che andava a curiosare da tutte le parti, andavo da un punto all'altro, cambiavo linea, tornavo indietro....bellissimo, tutto questo solo per mescolarmi a questa gente, sentire le loro sensazioni e far finta di "recarmi al lavoro" come molti moscoviti.    Di negativo ho notato che.....per tutta questa gente la metropolitana è troppo piccola, poche scale mobili rispetto al numero enorme di persone soprattutto in determinati orari di maggiore affluenza.     Alcune stazioni sono opere d'arte    Ho anche notato una società in grande fermento. Lavori in corso ovunque, cantieri aperti a tutte le ore e in tutte le zone della città. A mio parere esiste anche una forte differenza di approccio con la realtà che cambia tra le diverse generazioni. I giovani girano per Mosca, si divertono, hanno magliette molto occidentali, ascoltano musica internazionale e hanno occhi curiosi che cercano di "cogliere il futuro". Le generazioni adulte sono in mezzo al guado.....ricordano il passato ma non hanno ancora ben decifrato dove il futuro vuole portarli...e vivono una lotta interiore tra passato e futuro e il loro presente è pieno di dubbi. Le generazioni più anziane consapevoli ( forse) che tutto è cambiato si rifugiano nel passato cercando quella sicurezza che non sentono più. Sia chiaro che la mia analisi non vuole fare di tutta l'erba un fascio....ci sono differenze tra persone e persone e poi non basta una settimana per "capire Mosca " ( forse una vita non basta). Ripeto queste sono solo le mie personali impressioni di qualche giorno    Ho viaggiato di notte in metropolitana e tutto è andato liscio, è ovvio che come in ogni città del pianeta bisogna sempre tenere gli occhi aperti ma con un po' di prudenza si possono evitare guai   Forse un po' di controllo in più soprattutto di notte non guasterebbe    Ricchezza e povertà convivono e gomito a gomito passeggiano per le vie di Mosca. Sono presenti punte di lusso sfrenato e profondi abissi di solitudine e miseria    E' una città che comunque non ti lascia indifferente. Entra dentro il tuo cuore e non esce più, dimenticarla è impossibile e quando te ne allontani senti una voce che ti invita a tornare per trascorrere altri meravigliosi giorni  

Diretur ciao!

Bentornato, finalmemte hai potuto coronare il tuo sogno e anche placare i nostri animi assillati e preoccupati per questa tua missinoe russa dagli interminabili precedenti storici, hehehe...

Son contento che tu abbia potuto assaporare l'emozione di qualche giorno trascorso in Russia e abbia finalmemte toccato con mano un po' di quel mondo russo che tanto amiamo e che tanto ci appassiona.

Si puo' dire certo che Mosca non è la russia, che Mosca è cambiata, che Mosca può deludere o sorprendere...ma sicuramente è indubbio che Mosca NON ti lascia indifferente!

Nella mia ultima recente missione forumistica a Mosca, sono rimasto un po' deluso dalla città, dai cambiamenti legati alla speculazione edilizia, all'immigrazione interna, al caos esagerato...ma sono sensazioni legati alla mia esperienza personale che ormai mi relaziona con Mosca da diversi anni e che ha mi ha dato la possibilità di conoscere questa città nella sua evoluzione degli ultimi anni...poi ora sono "traviato" dall'influenza kievliana, città dove vivo da piu' di due anni e mezzo e che mi porta a compiere determinati paragoni...insomma, comunque sia, Mosca è sempre Mosca, è un mondo a sè. E' una favola, è un microcosmo...

Ciao,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Lista Permessi