|
Pagina 3 di 4
|
Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno
| Autore |
Messaggio |
sorrento76
Rank7

|
 U
RAGAZZI AIUTO:
allora: sono stato in questura oggi. Ho portato la documentazione per il PDS. tutto ok, rilasciato il fogliettino verde provvisorio e il tempo stimato per il pds è di un mese e mezzo. Ora, mi è stato detto che verranno fatti i controlli sull'effettiva convivenza mia e di mia moglie ( che in questo momento non c'è, perchè visto che io sono disccupato, non abbiamo una dimora fissa in Italia ) e è stato specificato che nel caso uno o più controlli ricevano esito NEGATIVO ( cioè mia moglie non è presente al controllo ) il PDS viene negato.
Ora voglio capire, se il PDS viene negato, io devo spendere ogni volta tempo e denaro per fare avere un visto turistico a lei? non è suo diritto avere il visto almeno?
Se io decidessi di mandare a cagare il PDS in Italia e muovermi per conto mio in Olanda e cominciare a lavorare li, cosa dovrò fare per fare arrivare anche lei?
Mi sembra che nonostante il matrimonio, ci siano difficoltà davvero grandi per stare insieme. Non so davvero cosa fare.
grazie
Allora tu cercati le leggi che invece favoriscono la libera circolazione tua e,conseguentemente,di tua moglie nel territorio europeo,le stampi e le porti in visione alla Questura dicendo che il PDS NON possono negarlo solo basandosi sul fatto di non averti trovato e magari citi il caso mio che ho fatto ricorso e ho vinto.Anzi,passa da un CAF,loro ti danno consulenza e vedrai che ti danno pure le leggi che ti occorre mostrare!
Intanto eccoti alcuni esempi(peccato,dico sempre,che in questura invece di leggersi la Gazzetta dello Sport,che tra l'altro ultimamente spara solo fesserie gossippare su Wanda etc.,non passino un poco di tempo a leggersi le leggi inerenti)
http://www.provincia.torino.gov.it/xatlante/legis/lefam.htm
http://dirittoefamiglia.it/articolo...ml#.U1Z31PnjCCQ
in quest'ultimo articolo e' riportata proprio la legge che ti cito io.Come vedi,nella sentenza di cui nell'articolo,la questura lo impugna sostenendo che la convivenza e' fattore imprescindibile per il rilascio del PDS come da legge precedente,ma il giudice fa nuovamente notare che anche l'Italia ha recepito(ma non le questure a quanto pare),la nuova legge in materia come quanto segue
La Corte di Cassazione evidenzia che il permesso di soggiorno per motivi familiari richiesto dal cittadino straniero coniuge del cittadino italiano è regolato dal T.U. n. 286/1998 e dal D.lgs. n. 30/2007 che ha recepito in Italia la Direttiva 2004/38/CE in materia di diritto dei cittadini comunitari e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
Nel caso di specie la cittadina straniera, in quanto coniugata con cittadino italiano, ha richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari (già concessole in precedenza altre due volte) il 27/2/2007, prima dell'entrata in vigore del d.lgs n. 30/2007, avvenuta in data 11 aprile 2007 ma il provvedimento di diniego è stato emanato il 13/8/2009, (e la validità del permesso medesimo scadeva in data successiva all'entrata in vigore del d.lgs n. 30 del 2007), in piena vigenza della nuova disciplina normativa di derivazione comunitaria. In proposito, infatti, l'art. 10 stabilisce che fino alla data di entrata in vigore del predetto decreto, è rilasciato il titolo di soggiorno previsto dalla normativa vigente alla data di entrata in vigore del decreto.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#41 22 Aprile 2014, 16:13 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
 Re: Dichiarazione Disponibilità Di Reddito / Carta Di Soggiorno
Non capisco. Lei non viene trovata a casa mia e il PDS viene negato. Io cosa devo fare?
|
#42 22 Aprile 2014, 16:23 |
|
 |
henselgretel
Rank0

|
RAGAZZI AIUTO:
allora: sono stato in questura oggi. Ho portato la documentazione per il PDS. tutto ok, rilasciato il fogliettino verde provvisorio e il tempo stimato per il pds è di un mese e mezzo. Ora, mi è stato detto che verranno fatti i controlli sull'effettiva convivenza mia e di mia moglie ( che in questo momento non c'è, perchè visto che io sono disccupato, non abbiamo una dimora fissa in Italia ) e è stato specificato che nel caso uno o più controlli ricevano esito NEGATIVO ( cioè mia moglie non è presente al controllo ) il PDS viene negato.
Ora voglio capire, se il PDS viene negato, io devo spendere ogni volta tempo e denaro per fare avere un visto turistico a lei? non è suo diritto avere il visto almeno?
Se io decidessi di mandare a cagare il PDS in Italia e muovermi per conto mio in Olanda e cominciare a lavorare li, cosa dovrò fare per fare arrivare anche lei?
Mi sembra che nonostante il matrimonio, ci siano difficoltà davvero grandi per stare insieme. Non so davvero cosa fare.
grazie
Ciao Susuriza,
Son contento che tutto sia andato a buon fine allo sportello!
Allora, in teoria nel giro di 10/15 giorni dovrebbero passare a casa per fare il controllo.
Questo consiste nel controllare nomi sul citofono, campanello, posta e magari alcune info ai vicini. Prassi normale, non solo per questione di Carta di Soggiorno ma anche per il normale cambio di residenza.
Nel caso non trovino nessuno, cosa frequente poiché i loro passaggi sono in orari lavorativi, lasceranno un messaggio nella buca delle lettere. Sarà tua premura chiamarli e fissare appuntamento o eventuali procedure alternative.
In teoria il visto lei no lo paga perché al consolato italiano, le viene fatto il visto turistico familiare gratis.
Questo viene fatto generalmente per 90 giorni, termine entro il quale, arrivata in italia, dovrebbe recarsi in questura per le pratiche del permesso di soggiorno.
Nella vita reale, se tua moglie lavora in russia, è difficile che lasci il lavoro per aspettare 3 mesi qui senza poter lavorare in attesa del PDS o CDS.
Come sempre nella vita reale, il nucleo familiare, collabora al mantenimento della famiglia stessa, non sei tu a doverla mantenere, ma per la legge italiana lei non è un entrata fiscale. Motivo per cui bisogna garantire (in questa fase) per il suo mantenimento.
Ma non andare in paranoia per queste cose... sentirai mille storie e ne leggerai di più.
Nel caso tu sia a casa al passaggio del controllo, puoi benissimo spiegare che tua moglie è assente per motivi di lavoro e fine.
Al suo rientro vi presenterete per l'accertamento...
|
#43 22 Aprile 2014, 17:12 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
la mia paranoia è legata al fatto che lei lavorando in Russia e ripartendo questo sabato non so quando tornerà. Mi spiego meglio:
le pratiche per il PDS le abbiamo cominciate per poter permettere a lei di muoversi in Italia e nel Territorio Europeo nel caso di miei ( e anche suoi ) spostamenti in olanda per motivi lavorativi ( vorremmo spostarci la per trovare lavoro, visto che qua in Italia sembra impossibile ).
Il fatto che io e lei non viviamo insieme ha convinto la poliziotta ( e a questo punto credo anche chi verrà a fare il controllo ) che il nostro sia stato un matrimonio "falso", cosa che non è affatto così!
La nostra impossibilità temporanea di stare insieme è solamente data dal fatto che non avendo un lavoro qua io ci sia il pensiero di muoversi in Europa per trovare fissa dimora e pace.
Non posso credere che nonostante siamo sposati e non siamo due criminali, siamo così difficile avere mezzo diritto. gira tutto intorno al vivere insieme?
Chiedo scusa se non mi sono spiegato nella maniera più chiara possibile ma sono molto angosciato e frustrato in questo momento.
|
#44 22 Aprile 2014, 17:29 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Dunque,io sono stato,3 anni fa,protagonista di un diniego del PDS a mia moglie proprio perche',all'epoca,feci presente che la base del nostro lavoro era la Russia e,conseguentemente,mia moglie ed io avremmo trascorso gran parte dell'anno in Russia(mia moglie diciamo che trascorre,attualmente,circa 4 mesi all'anno in Italia,non oltre).Questa mia dichiarazione fu presa a pretesto dai locali poliziotti che vennero diverse volte e senza controllare alcun citofono ne' lasciare avvisi nella posta(al che io litigai con loro dicendo che non vengono mica a bussare ad un sorvegliato speciale),a dimostrazione che qui ognuno fa quello che vuole da questura a questura,mi invitarono a rinunciare a al PDS mentre nella questura centrale mi risero in faccia dicendo che mia moglie ne aveva diritto eccome a prescindere dai suoi spostamenti.Risultato?Permesso negatole e addirittura espulsione conseguente.A Roma la fecero entrare comunque perche' la locale sovrintendente doganale,molto piu' informata delle leggi e delle conseguenze,sostenne che NON poteva vietare ne' espellere mia moglie in quanto familiare di cittadino italiano ne' essere complice del diniego del PDS a lei da parte della questura napoletana con il rischio di vedersi denunciata da me e mia moglie.Tutte queste cose le ho fatte presenti,nuovamente,ai locali poliziotti che ultimamente,ed in seguito al mio ricorso vinto,si sino ripresentati a casa mia(questa volta previo appuntamento e chiedendomi scusa per il disagio)ma che sembravano all'oscuro che esistono leggi che tutelano la coesione familiare in barba al fatto di trovarvi in casa o meno e che mia moglie,in tono fermo,ha fatto notare loro.Le nostre mogli HANNO DIRITTO che si rilasci loro il PDS,indipendentemente da dove esse decidano di lavorare o trascorrano la maggior parte dell'anno.Lo perderanno SOLO in caso di assenza continuata dal nostro territorio di 1 anno.
Vi posso garantire che in numerose questure se c'e' di mezzo un italiano,il PDS al coniuge viene rilasciato subito o quasi senza accertamenti di sorta.Matrimonio dubbio?Bene,posso capire che alcuni controlli sono atti a scongiurare matrimoni di convenienza(ma oddio,io in questura ci andai con mia moglie al fianco,non sono possidente ne' ho 30 anni piu' di lei  ),ma esistono i nostri diritti innanzitutto.Quindi,caro utente,tu puoi stamparti il TU che favorisce la tua liberta' di circolazione e la legge sul caso,ripresentarti in questura e fare presente che tu e tua moglie non sarete in casa per vostri impellenti motivi lavorativi.Tuttavia il PDS le deve essere rilasciati pena un tuo ricorso al Tribunale.Vuoi evitarti la rogna dell'avvocato di mezzo,bene presentati ad un CAF e ti fai assistere da loro.
Ma ripeto,in questo paese si ha la supponenza di far rispettare certe leggi secondo la propria interpretazione,ma voi fate bene a tutelarvi ed informarvi quali sono i vostri diritti!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Ultima modifica di sorrento76 il 22 Aprile 2014, 17:52, modificato 1 volta in totale |
#45 22 Aprile 2014, 17:47 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
Quindi io domani mattina posso recarmi al CAF (che si trova a 300 mt da casa mia), spiegare la mia situazione e farmi aiutare da loro in caso di rogne?
Per precisare: il risultato di tutto questo giro di carte, CDS, PDS, KGB, e stupidate varie è che ora ho mia moglie che piange come una disperata perchè ha capito che nonostante il nostro matrimonio nato da un amore sincero ed ONESTO, dovremo tribolare ancora molto con la burocrazia e io che sono nervoso come una biscia e teso come una corda di violino.
|
#46 22 Aprile 2014, 17:57 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Quindi io domani mattina posso recarmi al CAF (che si trova a 300 mt da casa mia), spiegare la mia situazione e farmi aiutare da loro in caso di rogne?
Per precisare: il risultato di tutto questo giro di carte, CDS, PDS, KGB, e stupidate varie è che ora ho mia moglie che piange come una disperata perchè ha capito che nonostante il nostro matrimonio nato da un amore sincero ed ONESTO, dovremo tribolare ancora molto con la burocrazia e io che sono nervoso come una biscia e teso come una corda di violino.
Si,alla fine ti conviene.Tu innanzitutto stampati quelle righe che ti ho linkato sopra e poi vai da loro e ascolta il loro parere.E' possibile che ti assistano nella pratica facendoti saltare il controllo(ma non te lo assicuro purtroppo).
A tua moglie tranquillizzala,andra' tutto bene.Prima di tutto lei puo' farsi il visto lungo ed entrare e uscire quando le pare se,come sembra,comunque le sono sufficienti solo alcuni periodi in Italia con te.
ciao
|
#47 22 Aprile 2014, 18:02 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
che durata ha la "striscia verde" di carta rilasciata oggi dalla questura?
grazie mille per la pazienza.
grazie
|
#48 22 Aprile 2014, 18:07 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
che durata ha la "striscia verde" di carta rilasciata oggi dalla questura?
grazie mille per la pazienza.
grazie
La durata della striscia di ricevuta dell'avvenuta presentazione della domanda ha durata fino all'effettivo rilascio del PDS.Nel mentre,tua moglie puo' solo con questa striscia,compiere viaggi fra Italia e Russia senza soste intermedie pero'!
Di niente,ci mancherebbe!
|
#49 22 Aprile 2014, 18:11 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
a rigor di logica quindi la validità della strisciolina verde termina nel momento in cui loro negano il PDS giusto?
|
#50 22 Aprile 2014, 18:15 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
a rigor di logica quindi la validità della strisciolina verde termina nel momento in cui loro negano il PDS giusto?
Be',se le dovesse succedere come a mia moglie,al momento di un successivo rientro in Italia, verrebbe bloccata notificandole il diniego e ritirata la striscetta in questione.Pero'ti ripeto che all'aeroporto dovrebbero stare molto attenti nel respingerla,perche' poi tu li denunceresti(ti ripeto che NON possono a meno che di gravi motivazioni di ordine pubblico o pericolosita' della persona)
Ultima modifica di sorrento76 il 22 Aprile 2014, 18:22, modificato 1 volta in totale |
#51 22 Aprile 2014, 18:21 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
portate pazienza se le mie domande sono scontate: l'ufficio CAF ACLI Patronato è il CAF giusto?
colgo l'occasione per raccogliere tutte le info possibili, ma trovandomi per la prima volta ( e che sia anche l'ultima ) in questa situazione, ormai mi sorgono dubbi su ogni minima cosa
|
#52 22 Aprile 2014, 18:25 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
portate pazienza se le mie domande sono scontate: l'ufficio CAF ACLI Patronato è il CAF giusto?
colgo l'occasione per raccogliere tutte le info possibili, ma trovandomi per la prima volta ( e che sia anche l'ultima ) in questa situazione, ormai mi sorgono dubbi su ogni minima cosa 
Si,direi di si!!
|
#53 22 Aprile 2014, 18:26 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
che invornito che sono.
A presto con aggiornamenti
grazie ancora
|
#54 22 Aprile 2014, 18:29 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
AGGIORNAMENTO:
sono stato al CAF e mi è stato detto che volendo nel momento in cui verrà (se verrà) negato il PDS causa passaggio del vigile si può fare causa, ma sono soldi e tempo.
Per la nostra questura il fatto di CONVIVERE sotto lo stesso tetto è un requisito per concedere il PDS.
Ora non so proprio cosa fare: mia moglie deve tornare in Russia per lavoro e a questo punto sicuramente il PDS verrà negato ( 107.50€ buttati nel water ). Vorrà dire che si ricomincerà tutta la trafila per ottenere il visto o mi muoverò prima io in Olanda e poi arriverà anche lei (sperando che in Olanda siano più civili).
|
#55 23 Aprile 2014, 11:17 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
AGGIORNAMENTO:
sono stato al CAF e mi è stato detto che volendo nel momento in cui verrà (se verrà) negato il PDS causa passaggio del vigile si può fare causa, ma sono soldi e tempo.
Per la nostra questura il fatto di CONVIVERE sotto lo stesso tetto è un requisito per concedere il PDS.
Ora non so proprio cosa fare: mia moglie deve tornare in Russia per lavoro e a questo punto sicuramente il PDS verrà negato ( 107.50€ buttati nel water ). Vorrà dire che si ricomincerà tutta la trafila per ottenere il visto o mi muoverò prima io in Olanda e poi arriverà anche lei (sperando che in Olanda siano più civili).

Incredibile Susuriza!
Anche questa e' Italia!Al CAF giu' casa mia hanno risposto esattamente l'opposto.Mah,rimango davvero perplesso!
Pero' come sono curiosi pure loro:ti dicono che puoi fare ricorso(che vincerai),ma pure che devi farti trovare a casa....allora che ricorso sarebbe?Bo?  abbiamo capito forse,hanno amici avvocati che devono magna'!
Allora tu tornaci e portati con te la stampa del T.U. di legge di cui ho fatto riferimento in un link sopra.
|
#56 23 Aprile 2014, 11:21 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ho appena sentito il mio legale per curiosita'.Dunque,dovresti compilare un modulo di DIFFIDA per la Questura ad agire unicamente secondo il d.lgs. n. 286/1998,ma di seguire quanto dice il d.lgs. n. 30/2007 e successiva Direttiva 2004/38/CE in materia di diritto dei cittadini comunitari e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
Il mio legale sostiene che con questa diffida si impone alla Questura di rilasciarti la carta di soggiorno(cosa che pure su questo forum continuiamo a non sapere e ci vediamo costretti a farci rilasciare per i nostri familiari soggiorni biennali,annuali,su carta straccia,etc. insomma alla ***** di cane tipico del nostro paesino)che vi spetta e senza alcun accertamento di convivenza.Ripeto,gli accertamenti dovrebbero essere a discrezione della Questura per casi sospetti e/o anche se effettuati per tutti,assolutamente non vincolanti per il rilascio del PDS
poka
|
#57 23 Aprile 2014, 11:39 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
sono completamente nelle grinfie della questura ormai. sono molto confuso e purtroppo per me, il mio matrimonio e mia moglie troppo inesperto per potermi opporre. I miei fondi anche sono troppo esigui per permettermi un avvocato.
Diciamo che questo breve periodo passato in Italia è diventata una brutta avventura per mia moglie e mi vergogno abbastanza. Giovani, pieni di speranze ed innamorati ma non possiamo goderci questi momenti fantastici per via di burocrazie vetuste e illogiche. Non dico di aver perso le speranze, ma posso ammettere tranquillamente che non so cosa fare ne come affrontare questa cosa.
I link che mi hai passato li ho portati al CAF, ma la signora o signorina con cui ho parlato non li ha neanche guardati con la coda dell'occhio. Mi ha solo fatto capire che se dovesse essere negato il PDS puoi fare ricorso e magari vincerlo, ma ne rimetti in salute e tanti tanti soldi ( parole sue: "il gioco non vale la candela" ).
|
#58 23 Aprile 2014, 11:52 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Mi dispiace,mi pare di capire che tu sia entrato in uno di quei CAF che sprecano solo risorse,denaro e tempo.Invece io devo dire che trovai molta piu' partecipazione.
Va bene,ma non demoralizzarti assolutamente,non ci sono motivi validi e di' pure a tua moglie di star su.
Tanto mi pare di aver capito che almeno tu ci sei a casa per ora,quindi se ti arriva il controllo falli accomodare(mi raccomando che la casa sia effettivamente abitata,foto di voi appese,vestiti lasciati in giro,etc.).Poi se glielo dovessero negare non fai nemmeno il ricorso(io l'ho fatto solo per una questione di ufficialita' e mettere la questura con le spalle al; muro).Ma qualora lo vogliate,rifarete semplicemente la pratica daccapo.E ricorda che tua moglie non puo' essere espulsa(ma qualora viaggi,si accompagni sempre con una copia(tradotta in italiano se fatto in Russia) del vostro certificato di matrimonio,del tuo documento di identita' e della lettera di invito!
In piu'ti rimane da fare come ti ho gia' detto,cioe' compila il modulo di diffida per la questura e allega le leggi che ti ho linkato e ti ripresenti da loro in questura a consegnarlo!
Ricorda il mio motto:in Italia le istituzione fanno di tutto per fotterci e noi dobbiamo alzarci la mattina pensando a come controfotterle
|
#59 23 Aprile 2014, 12:02 |
|
 |
Susuriza
Rank0

|
lettera di invito intendi quella per il futuro visto da richiedere o quella "vecchia" usata per richiedere il visto in essere?
|
#60 23 Aprile 2014, 12:27 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|