Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Viaggio In Slovenia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Viaggio In Slovenia 

Ciao a tutti. Sò che il mio argomento  non è molto inerente al forum, ma volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai visitato  la Slovenia. Visto  che nel periodo di pasqua quest'anno ho molti giorni  liberi, avevo pensato di fare un breve viaggio (2-3 giorni) fuori dall'Italia e la prima meta che mi è venuta  in mente è proprio la Slovenia, perché  è facilmente raggiungibile anche in macchina.. volevo conoscere  le vostre  esperienze se ci siete stati e sapere se secondo voi è un viaggio che merita di essere fatto, io personalmente sarei interessato alla zona nord, ho visto che ci sono scenari molto suggestivi come ad esempio il lago di bled..

Ultima modifica di federico-carli il 29 Febbraio 2016, 10:54, modificato 1 volta in totale 
federico-carli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Viaggio In Slovenia 

Io in slovenia ci sono stato parecchi anni fa e conosco la parte confinante con l'italia avendo vissuto a Trieste.
Vale senz'altro la pena; il lago di Bled è molto bello; se vai da quella parte e fai qualche km in più c'è anche il lago di Bohinj con una natura veramente spettacolare!
Tornando indietro potresti passare per Kobarid.....famosa per la disfatta di Caporetto.
Inoltre non puoi andare in Slovenia senza visitare le grotte di Postumia con l'ingresso con il caratteristico trenino; a tal proposito ti consiglio di visitare anche quelle di San Canziano che si trovano subito dopo il confine, famose perchè c'è l'inghiottitoio del Timavo che risgorga poi in Italia 40 km più giù.
A Lipiza mi sembra ci sia l'allevamento dei famosi cavalli e anche Capodistria merita senz'altro una visita.

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ciao Federico,

In Slovenia, non tanto distante da Trieste, ci sono le celeberrime Grotte di Postumia bellissime e ricche di fascino...non le sottovalutare ed una capatina faccela... anche il villaggio omonimo non è brutto se poi capita una bella giornata...ancora meglio io purtroppo l'ho visto ma pioveva e non me lo sono potuta godere appieno....

"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne

Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Alle Grotte di Postumia puoi fare anche un biglietto che comprende l'ingresso ad un castello a pochi km di distanza: ti portano in bus e poi ti riportano alle Grotte. Sotto il castello c'è un altro piccolo complesso di grotte (le vie di fuga dalla fortezza), un pò meno agevoli da visitare rispetto a quelle "principali": vi si può accedere con le guide.

Se vai nel periodo di Pasqua può meritare anche una visita a Kranijska Gora, località legata a sport e soggiorni invernali non lontana dal lago di Bled.

E anche la capitale Lubiana merita una visita al centro storico, castello e passeggiate lungo il fiume Sava.

Nelle vicinanze del confine con l'Italia, dalla parte di Gorizia, c'è il piccolo centro semiabbandonato (e semidiroccato) di Stanjel: può valere la pena di farci un giro e fermarsi in qualche fattoria ad assaggiare il prosciutto di produzione locale.

Abito a 11 km dal confine con la Slovenia, se sarai di passaggio in questa zona fai un fischio e potete fermarvi da noi per un caffè o per mangiare qualcosa quì da noi.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e anche Capodistria merita senz'altro una visita.

Fantastica città, da non perdere!
Capodistria, ITALIA.

Matt Invia Messaggio Privato

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alle Grotte di Postumia puoi fare anche un biglietto che comprende l'ingresso ad un castello a pochi km di distanza: ti portano in bus e poi ti riportano alle Grotte. Sotto il castello c'è un altro piccolo complesso di grotte (le vie di fuga dalla fortezza), un pò meno agevoli da visitare rispetto a quelle "principali": vi si può accedere con le guide.

Se vai nel periodo di Pasqua può meritare anche una visita a Kranijska Gora, località legata a sport e soggiorni invernali non lontana dal lago di Bled.

E anche la capitale Lubiana merita una visita al centro storico, castello e passeggiate lungo il fiume Sava.

Nelle vicinanze del confine con l'Italia, dalla parte di Gorizia, c'è il piccolo centro semiabbandonato (e semidiroccato) di Stanjel: può valere la pena di farci un giro e fermarsi in qualche fattoria ad assaggiare il prosciutto di produzione locale.

Abito a 11 km dal confine con la Slovenia, se sarai di passaggio in questa zona fai un fischio e potete fermarvi da noi per un caffè o per mangiare qualcosa quì da noi.

Alle grotte di Postumia ci sono stato proprio ai primi di gennaio con la famiglia... era anni che non le rivisitavo: spettacolari. Le consiglio.

Gringox

PS: al rientro dalla Slovenia è d'obbligo l'estemporaneo con caffè annesso dal colonnello N4 ....

gringox Invia Messaggio Privato

Tutti consigli giusti, meritevoli e che condivido quelli che ti sono stati dati fino ad ora e forumisti quali N4 che vive in zona e Marco1973 che ha vissuto a Trieste sono sicuramente molto attendibili.
Conosco un po la Slovenia in quanto sono anni che ci capito appositamente o ci passo per recarmi in varie zone dei Balcani.
L' itinerario, comunque, dipende dai giorni a disposizione. Sembra che parti da Lucca quindi diciamo che in 5 ore dovresti (potresti) essere in zona confine (presumendo che partiate in auto).
Tralascio eventuali tappe in Friuli che meriterebbero senza dubbio e mi attengo anche io a segnalarti località, molte già citate,  della sola Slovenia:
A nord:
- Le grotte di Postumja (che però mi dicono esser diventate care come biglietto. Io le visitai un po di anni fa) ed il castello di Predjama
- Un bel tragitto lungo il fiume Isonzo seguendolo al di qua ed al di la del confine arrivando a Kobarid, meglio conosciuta come Caporetto, ed il suo museo sulla I°  Guerra Mondiale oltre che il Sacrario.
- Il lago di Bled
A sud:
Piran, sul mare
A seconda del tempo a disposizione puoi anche inoltrarti fino alla capitale Ljubljana (una giornata piena ed una notte almeno da trascorrerci), che dista dal confine neanche 1 ora.
Altrimenti più a nord c'è Maribor, con le montagne del Pohorje che la sovrastano o verso la Croazia la zona a nord di Novo Mesto per i suoi rinomati complessi termali e spa

geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage

Ti lascio questo link caro Federico che ci sono i prezzi delle escursioni abbinabili alle grotte di Postumia dacci un occhio e valuta tu cosa ti conviene di fare....

http://www.postojnska-jama.eu/it/pacchetti-e-offerte-speciali/

Nathaniel Hawthorne

Ultima modifica di Butterfly77 il 01 Marzo 2016, 16:23, modificato 1 volta in totale 

Drastico  cambio  di programma ..   La meta del viaggio  è stata cambiata per cause di forza maggiore.. la nuova meta è Praga  (ovviamente
Da raggiungere in aereo, in macchina sarebbe un viaggio  infinito).. questa città mi è stata molto consigliata.. cosa ne pensate di questa città?L'avete mai visitata?

federico-carli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Drastico  cambio  di programma ..   La meta del viaggio  è stata cambiata per cause di forza maggiore.. la nuova meta è Praga  (ovviamente
Da raggiungere in aereo, in macchina sarebbe un viaggio  infinito).. questa città mi è stata molto consigliata.. cosa ne pensate di questa città?L'avete mai visitata?

Carina, ma da visitare non più di 3/4 giorni, io ci sono stata 5 giorni e l' ultimo giorno non sapevamo più che fare.
Bello il centro, la cittadella con il castello e la cattedrale, le 7 sinagoghe, il quartiere ebraico. In centro, se ci sono ancora, ci sono degli individui vestiti di giallo che sono in realtà studenti universitari che ti fanno fare un giro guidato gratis per il centro di circa un' oretta, fanno tour in inglese e spagnolo.

Maka Invia Messaggio Privato

Oltre ai classici luoghi di interesse che puoi trovare ovunque, ti consiglio un bel boccalone di Pilsner al Jazz Club Ungelt, un pub fantastico nella vecchia Praga (vicinissimo a piazza venceslao), con muri... direi storici (che scendono sottoterra) e una musica dal vivo a dir poco spettacolare!
Divertiti! ;)

Ultima modifica di Matt il 01 Marzo 2016, 22:24, modificato 1 volta in totale 
Matt Invia Messaggio Privato

Quello che dice Maka è vero; molto bella, si arriva praticamente ovunque con i mezzi (mi sono stupito di quanto sia rapido il tragitto centro-aeroporto) ma oltre i 4-5 giorni cominci a dire 'e ora dove vado?'.

A questo proposito, se proprio non sai più che fare, organizzati una gita a Karlovy Vary che è una cittadina ad Ovest di Praga; sicuramente ci saranno degli autobus che ci vanno; è una città termale molto ricercata. So che d'estate fanno dei voli charter direttamente dalla Russia (e quando l'ho visitata di russi ne ho visti parecchi). è anche la patria della Becherovka, che è un distillato di erbe che in Rep. Ceca si trova un poco ovunque....

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

federico-carli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Drastico  cambio  di programma ..   La meta del viaggio  è stata cambiata per cause di forza maggiore.. la nuova meta è Praga  (ovviamente

Ciao Federico buongiorno mi dispiace tu abbia dovuto cambiare meta all'ultimo momento, io personalmente non posso consigliarti niente su Praga poiché non l'ho ancora potuta visitare, ma comunque semmai sulla Slovenia tieniti buoni i consigli che ti abbiamo dato nei nostri messaggi così potrai organizzare al meglio quando deciderai di andare.... ad ora ti auguro buon viaggio e dacci tue notizie....buona giornata....

Nathaniel Hawthorne

A Praga ci ho vissuto per 1 anno(in più spezzoni)e tuttora la considera la mia città preferita.
Oltre ai consigli già avuti aggiungo quelli più classici tipo salita a piedi verso il castello seguendo le stradine una volta attraversato il ponte.A differenza di molti anni fa,ora l'accesso al "Vicolo d'Oro" è a pagamento attraverso una sbarra ma è molto molto carino e si può fare.
In piazza vecchia(Starometske Namesti),puoi salire sulla torre dell'orologio oltre che(dovrebbe esserci ancora)passare una serata in un locale all'angolo posto in una grotta con violini gitani e grandi piatti di carne innaffiati dall'ottima birra ceca(attento però che dopo 3 giorni che mangi ceco prendi 3kg....io la trovo pesantissima).
Se ami passeggiare consiglio la collina di Petrin(ci sali in funicolare e poi prosegui a piedi verso il castello),e quella di Vyserhad. Se il tempo è clemente il giro in battello pure non guasta.
Inoltre,a seconda del tuo tempo,dalla piazza di Florenc(autobusove nadrazi),trovi bus gialli che ti portano a Karlovy Vary o Cesky Krumlov che pure consiglio di visitare.

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao, come Marco anch'io ho vissuto un periodo a Trieste e conosco abbastanza bene la Slovenia.
Ti consiglio Kraniska Gora, Ljubljana e Postumia. Mi hanno parlato bene anche di Portoroz ma è una località balneare quindi a Pasqua è inutile andarci (credo).
Inoltre appena passi la frontiera c'è un ristorantino chiamato Gostilna Prunk se nn vado errando. Molto buono, molto caratteristico e il cameriere è un fenomeno!

Kashka Invia Messaggio Privato

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte. La verità è che ho dovuto cambiare meta proprio a causa della disponibilità di tempo. Non posso stare via più di 3 giorni e a quanto ho  capito la Slovenia merita di essere visitata, ma vuole il suo tempo (secondo me almeno una settimana)
mentre Praga  3 giorni sono  sufficienti  per visitare almeno le cose principali. Comunque l'idea del viaggio in Slovenia non lo abbandono, ma lo rimando ad un futuro..

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi