https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=14337
-----------------------------------
bellavista
04 Mag 2011, 16:11

Aprire Conto Deposito In Russia Per Uno Straniero
Ho visto che gli interessi sui conti deposito ( a 3 mesi, 1 anno ecc.) Sono molto buoni in russia. 
Stavo quindi pensando di aprire un conto (o come persona, oppure con la mia società inglese) e di mettere qui un po' di liquidità. Chi mi sa dare una mano?

Oggi sono entrare in una banca in newsky e delle 3 impiegate nessuna sapeva parlare inglese.

Se c'è qualcuno a Piter che può darmi una mano nella scelta della banca e l'apertura del conto, ovviamente anche pagando le ore di lavoro necessarie, mi contatti

Grazie :)


Batir
04 Mag 2011, 16:20

Re: Aprire Conto Deposito In Russia Per Uno Straniero
Uno straniero o una societa' straniera che vuole aprire un conto in una banca russa... mmmm avrei dei dubbi....  non penso sia possibile, ma posso sbagliarmi....


bellavista
04 Mag 2011, 16:47

[quote user="Batir" post="6718875"]Uno straniero o una societa' straniera che vuole aprire un conto in una banca russa... mmmm avrei dei dubbi....  non penso sia possibile, ma posso sbagliarmi....[/quote]

Ho un amico italiano che vive qui che l'ha aperto. Mi ha detto che gli hanno chiesto una lettera di presentazione da un russo (non di garanzia ovviamente, solo di presentazione). Quindi non penso ci siano problemi.

Più che altro questo pomeriggio sono andato in una filiale sulla newsky e di 3 impiegate nessuna che parlasse inglese.

Quali sono le banche in russia che danno gli interessi più alti sui depositi? (l'equivalente del conto arancio o di chebanca italiana)


jackkkkkk79
04 Mag 2011, 17:24

[quote user="bellavista" post="6718874"]Ho visto che gli interessi sui conti deposito ( a 3 mesi, 1 anno ecc.) Sono molto buoni in russia. 
Stavo quindi pensando di aprire un conto (o come persona, oppure con la mia società inglese) e di mettere qui un po' di liquidità. Chi mi sa dare una mano?

Oggi sono entrare in una banca in newsky e delle 3 impiegate nessuna sapeva parlare inglese.

Se c'è qualcuno a Piter che può darmi una mano nella scelta della banca e l'apertura del conto, ovviamente anche pagando le ore di lavoro necessarie, mi contatti

Grazie :)[/quote]

ma tassi alti su un cc in rubli o in valuta estera (euro o $)?


marco63
04 Mag 2011, 17:54

mah. penso sono più sicuri sotto il materasso  :-D


rago
04 Mag 2011, 17:57

[quote user="bellavista" post="6718878"][quote user="Batir" post="6718875"]Uno straniero o una societa' straniera che vuole aprire un conto in una banca russa... mmmm avrei dei dubbi....  non penso sia possibile, ma posso sbagliarmi....[/quote]

Ho un amico italiano che vive qui che l'ha aperto. Mi ha detto che gli hanno chiesto una lettera di presentazione da un russo (non di garanzia ovviamente, solo di presentazione). Quindi non penso ci siano problemi.

Più che altro questo pomeriggio sono andato in una filiale sulla newsky e di 3 impiegate nessuna che parlasse inglese.

Quali sono le banche in russia che danno gli interessi più alti sui depositi? (l'equivalente del conto arancio o di chebanca italiana)[/quote]

Confermo, anch'io conosco persone (italiane) che hanno conti in Russia intestati a se' stessi.
Se pero' hai un visto turistico non penso te lo facciano.

Paka Rago


rago
04 Mag 2011, 17:59

[quote user="marco63" post="6718889"]mah. penso sono più sicuri sotto il materasso  :-D[/quote]

Esatto. Anch'io i risparmi che ho, li tengo in una banca italiana, pero' se uno ha bisogno del conto per motivi di lavoro, non se ne puo' fare a meno.
Paka Rago


jackkkkkk79
04 Mag 2011, 18:21

sui rubli di sicuro il rendimento sarà alto, vista l'inflazione che c'è a confronto dell'area euro, ma c'è ovviamente il rischio cambio, a meno che uno non viva in Russia... 

Su un conto in valuta straniera (euro) dubito il tasso sia tanto diverso dal nostro... o sbaglio?


sorrento76
04 Mag 2011, 19:11

Potrei darti una mano qui a Mosca.Alla SMP e' possibile aprirlo da straniero,sia in rubli che euro o dollari.Vi e' un minimo ed il rendimento sale a seconda dell'ammontare,tipo al 9% per un anno di vincolo dei soldi.Ovvio,io consiglio di aprirlo col minimo indispensabile.Io ho tutto in Italia e gestisco tutto con internet banking.


Degen
04 Mag 2011, 20:17

Come gia` detto in MP l'apertura del conto corrente in una banca russa previa analisi di dove aprire un conto e di che tipo di conto aprire sono parte integrante della nostra offerta.
Spiacente di non poter fornire supporto gratuito (tengo famiglia :-D )

D.G.


Mirada
04 Mag 2011, 21:52

Confermo che uno straniero può aprire un conto (corrente me con internet banking si può gestire i soldi facilmente e rimetterli anche sul conto deposito) in Russia, non so però se lo facciano tutte le banche o meno. Ho aiutato un nostro utente ad aprirlo qualche tempo fa e non c'erano problemi. Per il visto turistico non lo so ma con quello di studi è andata bene.


Ospite
04 Mag 2011, 23:13

Ma se rendono il 9% e lo fai in euro che qualcuno ha detto che si può dov'è il problema


marco63
04 Mag 2011, 23:24

9%??  :shock: 

Nessuno regala niente. Vincolarli poi fino a 1 anno? Ci penserei non 2 ma 4 volte.  :twisted: 

Ribadisco, per me sono più sicuri sotto il materazzo  :-D


Ospite
04 Mag 2011, 23:25

Non lo so il sistema...cmq salvo qualcuno per dire cose senza sapere forse è meglio tacere... :-?


marco63
04 Mag 2011, 23:34

Guarda che 2 anni fa, ritirati appena in tempo dal conto corrente. 2 giorni dopo catenacci sulla porta della banca  :shock:


Ospite
04 Mag 2011, 23:37

2 anni fa piena crisi, e comunque credo sia di apoggiarli su una banca di un gruppo serio...poi tanto per dirla schietta non è che due anni fa qua c'era da stare sereni con la crisi...certo le banche non sono fallite da noi...ma nell'ambito UE è successo in paesi insospettabili quello che citi...


marco63
04 Mag 2011, 23:42

Appunto, figurati in Russia dove una cultura bancaria e leggi che proteggono i consumatori non sanno nemmeno cosa sono  :D


Marc85
05 Mag 2011, 7:39

scusate ma chi è che vi da un 9% (pure lordo) su un deposito a vista?  :-D  oh ditemelo perchè sono rendimenti da equity..faccio un figurone nel trading board  :-D 

cmq se magari intendevi titoli di stato russo, considera che hanno defaultato meno di 10 anni fa, e che sul lungo spettro temporale vedi interessi molto alti poichè il rischio politico e l'inflazione è molto alta

ricorda in questo mondo.. come dicono gli inglese, non esistono cavalcate gratis


Nabat
05 Mag 2011, 8:18

[quote user="Marc85" post="6718976"]

ricorda in questo mondo.. come dicono gli inglese, non esistono cavalcate gratis[/quote]

Ciao Marc ;)
io la sapevo così, alla maniera di Milton Friedman: "There is no such thing as a free lunch"...vale a dire: non esistono pasti gratis.

Ragazzi ricordatevi una cosa, rischio e rendimento sono sempre correlati, cioè si muovono [b]sempre[/b] nella stessa direzione. Più alti sono i rischi, più alti i rendimenti e viceversa.Non si scappa.
Potete anche metterci una parte del vostro capitale se volete, basta non ci investiate tutto.


icipo76
05 Mag 2011, 8:28

che tutela hai in una baca russa ??

in italia si sa che i conti correnti sono sempre coperti 
anche in caso di fallimento della banca ma in russia?


sorrento76
05 Mag 2011, 8:43

[quote user="marco63" post="6718959"]9%??  :shock: 

Nessuno regala niente. Vincolarli poi fino a 1 anno? Ci penserei non 2 ma 4 volte.  :twisted: 

Ribadisco, per me sono più sicuri sotto il materazzo  :-D[/quote]


Come non essere d'accordo caro Marco!Cmq,nel breve termine e se vuoi avere una carta di prelievo da usarsi in Russia uno lo puo' anche aprire,magari di importo limitato ci mancherebbe.(almeno questa e' la mia opinione)
Da noi i conti sono protetti si,fino a 150000 euro per correntista se non sbaglio.Qui a Mosca,visto pure cio' che succede con i fondi pensioni che passano dai fondi stipulati ad altri inesistenti all'insaputa dei poveri pensionati(notizia di ieri del tg)....oddio....di protetto....c'e' la Chiesa del Cristo Salvatore!


Batir
05 Mag 2011, 8:53

Lcipo ma secondo te in un paese come la Russia una banca che garanzie puo' avere?  :lol:


icipo76
05 Mag 2011, 9:07

[quote user="Batir" post="6718985"]Lcipo ma secondo te in un paese come la Russia una banca che garanzie puo' avere?  :lol:[/quote]

 :-D 

pero' ti danno il 9% di interessi  :-D


19giorgio87
05 Mag 2011, 9:38

Darli a marco63 e farsi aprire un conto in Svizzera è passato di moda?  :-D


Nabat
05 Mag 2011, 9:42

I conti corrente in Italia sono "protetti" dal fondo di garanzia interbancario fino ad un importo di 103.291,38 euro è per depositante.
In caso di default di una banca, di solito ti danno subito i primi 20.000 gli altri pian piano.

Qui per maggiori info.
http://www.fitd.it/faq.htm

In Russia la banca principale (Sberbank), essendo una banca pubblica ha una garanzia statale. Anche altre banche pubbliche la hanno. Sono ovviamente più sicure rispetto alle altre ed infatti raccolgono la gran parte dei depositi(sberbank su tutte)


Marc85
05 Mag 2011, 10:30

[quote user="Nabat" post="6718978"][quote user="Marc85" post="6718976"]

ricorda in questo mondo.. come dicono gli inglese, non esistono cavalcate gratis[/quote]

Ciao Marc ;)
io la sapevo così, alla maniera di Milton Friedman: "There is no such thing as a free lunch"...vale a dire: non esistono pasti gratis.

Ragazzi ricordatevi una cosa, rischio e rendimento sono sempre correlati, cioè si muovono [b]sempre[/b] nella stessa direzione. Più alti sono i rischi, più alti i rendimenti e viceversa.Non si scappa.
Potete anche metterci una parte del vostro capitale se volete, basta non ci investiate tutto.[/quote]

esatto, però quello a cui mi riferisco io è la free ride (cioè quelli che magari si accollano a qualcuno che ha scoperto qualcosa e lo sfruttano). Insomma, chi in borsa sa come fare i soldi si tiene il segreto ben stretto e nel caso ci siano asimmetrie, stai pur certo che durano attimi. Quindi se ci fosse un arbitraggio simile in russia (perchè di questo si tratta, al più potrei senza tirare fuori un euro, indebitarmi in un altra valuta con tasso di interesse inferiore del 9% cambiarli in rubli e depositarli la ed avere una rendita senza tirar fuori un soldo) durerebbe nanosecondi.

Riguardo alla "sicurezza" del sistema finanziario russo, parlo di emissione di credito/debito, invito chi si vuol un po' divertire a leggere di finanza, la triste storia del LTCP ;) (ed erano dei geni della finanza eh) 

http://en.wikipedia.org/wiki/Long-Term_Capital_Management


marco63
05 Mag 2011, 12:03

[quote user="icipo76" post="6718988"]

pero' ti danno il 9% di interessi  :-D[/quote]

Non te li danno, te li promettono  :-D


Batir
05 Mag 2011, 12:10

Voi che abitate in Italia non potete neanche immaginare come siano le banche russe, sono delle vere e proprie associazioni a delinquere!


marco63
05 Mag 2011, 12:13

[quote user="Batir" post="6719020"]Voi che abitate in Italia non potete neanche immaginare come siano le banche russe, sono delle vere e proprie associazioni a delinquere![/quote]

e legalizzate, quindi autorizzate alla frode  :-D


Batir
05 Mag 2011, 12:15

Esatto!  :-D


Ospite
05 Mag 2011, 12:51

Beh occorrerebbe sapere dati certi, puoi aprire un conto in euro, anche piccolo, quanto ti danno interesse netto, le spese?
Poi che in Russia sono inaffidabili, ok, ma uno magari per lavoro, non per specularci vorrebbe aprirlo cosa si consiglia?
Insomma ci vorrebbe un prospetto comparativo.
Invece di sparare considerazioni non supportate da nulla....
In Italia abbiamo i conti correnti più cari della UE.


Batir
05 Mag 2011, 12:57

Ale prova per esempio ad accendere un mutuo o chiedere un prestito in una banca russa... io ho l'esperienza di mia moglie e quella di tutti i giorni, e posso dirti che sono dei farabutti, da noi in Italia non e' cosi'  (tranne che per certe societa' finanziarie)   comunque sono degli strozzini 9per via dei tassi di interesse che lievitano e lievitano e non finisci mai di pagare il credito, e parlo della Sberbank le altre sono ancora peggio, abbiamo degli amici che lavorano nelle varie banche) qui sono dei gran farabutti furbi furbi...


Ospite
05 Mag 2011, 13:08

Bati su questo ci credo al 100% anche per mia moglie che ha chiesto un prestito è così...sono delle....

Però intendevo se uno è costretto causa lavoro, vorrà dei dati, questo volevo dire...invece dei soliti commenti triti e ritriti...che non servono di aiuto a nessuno...

Comunque Bati ora, al presente qua in Italia sta diventado arduo accedere ai servizi che prima del 2008 davano in modo tranquillo


Batir
05 Mag 2011, 13:14

A si su questo hai ragione, se uno chiede delle informazioni e' giusto darle, alla fine se gli serve per lavoro, pero' intanto gli spieghiamo cosa "sono" le banche russe.

E purtroppo 3 anni manco dall'Italia, non ci metto piede fisicamente per ora, quindi molte cose le so' pero so che sta cambiando... in peggio.. mi dispiace...


marco63
05 Mag 2011, 13:30

Intanto Alessandro buon compleanno.  :tort: 

Una cosa é il conto corrente per lavoro dove puoi ritirare il tuo saldo quando vuoi.  :D 

Altra cosa é vincolare soldi per un periodo di tempo, che mi sembra la domanda fatta.  :cry:


jackkkkkk79
05 Mag 2011, 16:37

che la Sberbank dia il 9% su un conto in euro, anche se vincolato a 1 anno, ci credo molto poco  :shock:  

che dia il 9% su un deposito in rubli è un altro discorso, mica è la stessa cosa... 

io vivo in Italia, e il mangiare lo compro con l'euro, è quella la moneta di riferimento se uno vive in Italia.. possono anche darmi il 9%, ma sempre rubli sono e non me ne faccio nulla... tutto dipende da che cambio c'è quando, per motivi vari voglio/devo tirare su i soldi e riconvertirli in euro.. chi ha fatto questo giochino negli ultimi anni ha comprato rubli a 35 e adesso li converte in euro a 40, ed è andato pure a 46 tempo fa... fate un po' i conti se prendere il 9% gli è convenuto  :-D 

chiaro, se uno vive in Russia che gli frega, il pane lo compra coi rubli, del cambio con l'euro che gli frega?


Nabat
05 Mag 2011, 17:08

[quote user="alessandroc78" post="6719035"]

Comunque Bati ora, al presente qua in Italia sta diventado arduo accedere ai servizi che prima del 2008 davano in modo tranquillo[/quote]

Interessante, a cosa per esempio non si ha più accesso facilmente?(scusate l'OT)


Ospite
05 Mag 2011, 18:41

Chiedi alle aziende, piccole e medie imprese se riescono ad accedere a prestiti....inoltre avere un mutuo ora è più restrittivo...


Lantis
05 Mag 2011, 18:50

A questo punto andiamo in Mongolia con il 20%!


Ospite
05 Mag 2011, 19:37

[quote user="Lantis" post="6719060"]A questo punto andiamo in Mongolia con il 20%![/quote]

O facciamo come la banda della Magliana...raddoppio del capital ein breve tempo!!!


Nabat
05 Mag 2011, 23:40

[quote user="alessandroc78" post="6719059"]Chiedi alle aziende, piccole e medie imprese se riescono ad accedere a prestiti....inoltre avere un mutuo ora è più restrittivo...[/quote]

si si sapevo di queste cose, soprattutto sui mutui c'è stata una stretta, anche per via di Basilea 3,però volevo avere altri riscontri,per capire un po' che aria tira.


icipo76
06 Mag 2011, 8:34

[quote user="alessandroc78" post="6719059"]....inoltre avere un mutuo ora è più restrittivo...[/quote]


meno male! 
dopo il crack statunitense dove davano mutui anche a barboni e tossicodipendenti
e disoccupati forse adeso hanno imparato la lezione
speriamo


Ospite
06 Mag 2011, 8:53

[quote user="icipo76" post="6719101"][quote user="alessandroc78" post="6719059"]....inoltre avere un mutuo ora è più restrittivo...[/quote]


meno male! 
dopo il crack statunitense dove davano mutui anche a barboni e tossicodipendenti
speriamo[/quote]
Peccato che stiamo parlando dell'Italia dove già prima averlo non era così semplice, ma ora è più arduo ancora...nonostante tu possa avere un lavoro a tempo indeterminato in un azienda sana e sicura.

Per le aziende ti dico quello che so per via del mio incarico in CISL, poi fino a poco tempo fa era così, persino in tv facevano vedere queste difficoltà.


icipo76
06 Mag 2011, 9:53

[quote user="alessandroc78" post="6719103"][quote user="icipo76" post="6719101"][quote user="alessandroc78" post="6719059"]....inoltre avere un mutuo ora è più restrittivo...[/quote]


meno male! 
speriamo[/quote]

Peccato che stiamo parlando dell'Italia dove già prima averlo non era così semplice, ma ora è più arduo ancora...nonostante tu possa avere un lavoro a tempo indeterminato in un azienda sana e sicura.[/quote]

non esageriamo ..io con uno stipendio da operaio e moglie a carico
l' ho ottenuto senza problemi 
bisogna vedere caso e caso ...
ovvio che se non dai garanzie di restituzione non si puo' pretendere di avere prestiti

[quote user="alessandroc78" post="6719103"]
Per le aziende ti dico quello che so per via del mio incarico in CISL, poi fino a poco tempo fa era così, persino in tv facevano vedere queste difficoltà.[/quote]

su questo ti do ragione 
questo purtroppo e' un aspetto negativo , senza credito si frena l' economia
e la ripresa


Ospite
06 Mag 2011, 10:33

Quello che voglio dire che per accedere al mutuo i parametri sono più restrittivi rispetto al passato, non dico che non li danno ci mancherebbe, ma sicuramente è più difficile rispetto al passato. e già prima non è che non chiedessere garanzie assicurazioni ecc...


invernorosso
06 Mag 2011, 17:47

[quote user="icipo76" post="6719110"][quote user="alessandroc78" post="6719103"][quote user="icipo76" post="6719101"][quote user="alessandroc78" post="6719059"]....inoltre avere un mutuo ora è più restrittivo...[/quote]


meno male! 
speriamo[/quote]

Peccato che stiamo parlando dell'Italia dove già prima averlo non era così semplice, ma ora è più arduo ancora...nonostante tu possa avere un lavoro a tempo indeterminato in un azienda sana e sicura.[/quote]

non esageriamo ..io con uno stipendio da operaio e moglie a carico
l' ho ottenuto senza problemi 
bisogna vedere caso e caso ...
ovvio che se non dai garanzie di restituzione non si puo' pretendere di avere prestiti

[/quote user="alessandroc78" post="6719103"]
[/quote]
Dimmi dove che ci vado " a schioppo!"
Certo che dipende anche da quanto chiedi.


WILLOWMASK
06 Mag 2011, 18:49

Visto che mi occupo di finanziamenti (some secondo lavoro), posso dire qualcosa su questo argomento.

Per i prestiti personali, oggi i parametri sono più stretti, vado a spiegarmi. Per avere un prestito personale, a firma unica, devi avere almeno 3 anni di lavoro a tempo indeterminato, con la stessa azienda, altimenti anche se si è assunti è necessario la doppia firma. Infine il tasso debitorio che una persona può "permettersi" di pagare, è passato dal 33% dello stipendio di prima, al 25 %. Per capirci, una persona che guadagna 1000 euro, può subire un massimo debitorio di 250 euro.

Per quanto riguarda i muti, adesso per parlare con le banche devi essere necessariamente in 2 ( intestatario e garante/cointestatario), con le ristrettezze di cui sopra, e con un massimo di 190.000 euro. Oltre quella soglia non giudica più il direttore di filiale ma la sede centrale...

Insomma, i soldi in Italia non girano, e le banche se ne guardano bene di metterlo sul mercato.

Willow


Ospite
06 Mag 2011, 19:20

A conferma di quanto detto...evidentemente non sparo sciocchezze...ma ahimè


Degen
07 Mag 2011, 6:17

[quote user="WILLOWMASK" post="6719189"]
....
Per quanto riguarda i muti, adesso per parlare con le banche devi essere necessariamente in 2 ...
[/quote]

[color=darkblue][b]L'anno che verrà[/b]

Lucio Dalla

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.
...
Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno,
[b]anche i muti potranno parlare
mentre i sordi già lo fanno.[/b] :-D 
[/color]....

D.G.


WILLOWMASK
07 Mag 2011, 7:17

...oooppppsss dimenticato una U....
 :oops: 

Willow


rafmen76
09 Giugno 2011, 13:31

[quote user="bellavista" post="6718874"]Ho visto che gli interessi sui conti deposito ( a 3 mesi, 1 anno ecc.) Sono molto buoni in russia. 



Grazie :)[/quote]

Ho aperto un conto recentemente e ho diversi amici che lavorano nel finanziario, anche a livelli alti. 

Il conto lo può aprire chiunque, anche un turista, le uniche cose di cui hai bisogno sono: passaporto, registration (meglio se con l'indirizzo di un appartamento) e copia del passaporto vidimata dal notaio (la fanno in 10 minuti). 

I rendimenti alti sono per i depositi in rubli, ma anche su quelli in Euro trovi rendimenti interessanti, fino al 6-7%. 

Ovviamente, come in tutte le cose, i rendimenti più alti vengono dalle banche più "audaci" e dunque c'è un rischio più alto, per esempio Intesa ed Unicredit danno rendimenti più bassi (ma sempre molto meglio dell'Italia). 

Sceglierei dunque una banca russa con buona reputazione, credo che sul web potrai trovare facilmente ranking della banche russe. Uralsib, Russky Standard, MDM, Trust, etc... ce n'è un monte perciò vedi un pò. 

Per il rischio cambio starei abbastanza tranquillo, il rublo è una moneta abbastanza stabile, e nel lungo termine è una moneta su cui in molti puntano. Sul breve termine (1 anno) potresti avere delle oscillazioni, ma non è detto. 

Spero di esserti stato utile, 

Saluti,


icipo76
09 Giugno 2011, 14:27

invece secondo me il rischio sul cambio e' la cosa piu' pericolosa
le oscillazioni sono molto frequenti 
adesso il rublo e' a 40 rispetto all' euro 
ma pochi anni fa era a 46   :oops:

ma a parte questo davvero una banca russa da sul conto deposito il 7% ??? :shock: 

nessun investimento (non ha rischio) da un tasso cosi alto in nessuna nazione ue credo
 :?:  :shock:


davide82
09 Giugno 2011, 14:52

la stabilità del rublo è funzione del prezzo del petrolio, con 100 dollari al barile di oggi penso che nel breve non ci siano problemi, il problema è che le elezioni del prossimo anno porteranno secondo me grossa instabilità e di conseguenza l'andamento del rublo ne risentirà parecchio.

Morale? Io ci penserei dalle 30 alle 70 volte nell'investire 1 lira in una banca russa a scopo di investimento.


Luda Mila
09 Giugno 2011, 16:28

[quote user="icipo76" post="6722460"]i

ma a parte questo davvero una banca russa da sul conto deposito il 7% ??? :shock: 

nessun investimento (non ha rischio) da un tasso cosi alto in nessuna nazione ue credo
 :?:  :shock:[/quote]

In Russia esiste un gran numero di banche private che cercano di interessare eventuali clienti promettendo anche 7% e ancora di piu`, ma non si e` mai sicuri che esse rimangano sempre  a galla  :-D  quindi se uno vuole rischiare puo` benissimo fidarsi di quelle. Potra` anche riuscirci.  :roll: 
Le banche statali pero` che sono solo due (Sberbank, VTB) sono piu` affidabili nel senso che possono dare certe garanzie, ma negli ultimi mesi hanno diminuito notevolmente i rendimenti, danno  tra 3 e 5% circa, dipende dalla somma del deposito.


icipo76
09 Giugno 2011, 16:36

[quote user="Luda Mila" post="6722470"][quote user="icipo76" post="6722460"]i



In Russia esiste un gran numero di banche private che cercano di interessare eventuali clienti promettendo anche 7% e ancora di piu`, ma non si e` mai sicuri che esse rimangano sempre  a galla  :-D  quindi se uno vuole rischiare puo` benissimo fidarsi di quelle. Potra` anche riuscirci.  :roll: 
Le banche statali pero` che sono solo due (Sberbank, VTB) sono piu` affidabili nel senso che possono dare certe garanzie, ma negli ultimi mesi hanno diminuito notevolmente i rendimenti, danno  tra 3 e 5% circa, dipende dalla somma del deposito.[/quote]

il 3% in italia lo danno solo le banche online
le banche tradizionali tipo unicredi o sanpaolo danno lo 0.1 %  :-D 
in pratica assolutamente nulla !!!!!
anzi si paga a tenere il conto  :-D


jackkkkkk79
09 Giugno 2011, 16:53

[quote user="Luda Mila" post="6722470"][quote user="icipo76" post="6722460"]i



Le banche statali pero` che sono solo due (Sberbank, VTB) sono piu` affidabili nel senso che possono dare certe garanzie, ma negli ultimi mesi hanno diminuito notevolmente i rendimenti, danno  tra 3 e 5% circa, dipende dalla somma del deposito.[/quote]

da che mondo è mondo nessuno regala nulla, figuriamoci le banche, se uno vuole un rendimento alto questo comporta un maggiore rischio, che può essere rischio cambio, rischio solvenza o meno dell'ente erogante... è una legge matematica... infatti se uno vuole andare sul sicuro lo apre in euro alla Sberbank, che alla fine ti dà il 3%... e per un misero 3% dovrei andare ad aprire un conto in Russia?   :lol:


icipo76
09 Giugno 2011, 17:10

[quote user="jackkkkkk79" post="6722472"][quote user="Luda Mila" post="6722470"][quote user="icipo76" post="6722460"]i




se uno vuole andare sul sicuro lo apre in euro alla Sberbank, che alla fine ti dà il 3%... e per un misero 3% dovrei andare ad aprire un conto in Russia?   :lol:[/quote]

ovviamente no  :D ...
pero' mi chiedo perche riescono a darti il 3% mentre una 
banca italiana non arrivano all' 1 % nemmeno se piangi in cirillico


Ochopepa
09 Giugno 2011, 17:17

[quote user="icipo76" post="6722474"][quote user="jackkkkkk79" post="6722472"][quote user="Luda Mila" post="6722470"][quote user="icipo76" post="6722460"]i




se uno vuole andare sul sicuro lo apre in euro alla Sberbank, che alla fine ti dà il 3%... e per un misero 3% dovrei andare ad aprire un conto in Russia?   :lol:[/quote]

banca italiana non arrivano all' 1 % nemmeno se piangi in cirillico[/quote]

Risposta banale: perche' in Italia sei OBBLIGATO ad avere un conto corrente se no non possono pagarti lo stipendio (per le varie norme antiriciclaggio) e fare tante altre cose. Da noi ormai coi contanti si da per scontato che si commettano azioni criminose o come minimo si alimenti il sommerso.... Quindi come tutte le cose obbligatorie da noi la concorrenza sparisce e i costi salgono...
Eh... ma prima o poi il tappo saltera'.....


jackkkkkk79
09 Giugno 2011, 17:25

[quote user="icipo76" post="6722474"][quote user="jackkkkkk79" post="6722472"][quote user="Luda Mila" post="6722470"][quote user="icipo76" post="6722460"]i





banca italiana non arrivano all' 1 % nemmeno se piangi in cirillico[/quote]

Secondo me, principalmente per un rischio paese maggiore rispetto all'Italia… prendiamo la Grecia, hanno l’euro, e i tassi sono indicizzati al paramentro di riferimento della BCE, ma di sicuro Bot greco in euro mi darà un rendimento maggiore di un Bot tedesco 

Poi c’è anche il discorso inflazione, che in Russia è certamente più alta che in Italia e in area euro in generale…ok, se il conto è in rubli l'inflazione si fa sentire di più sul tasso di interesse, dato che il rublo è la moneta locale, ma di certo l’inflazione alta influenza in parte anche il tasso di rendimento di un conto in euro, dato che è cmq una moneta ampiamente riconosciuta e accettata nei pagamenti sul territorio russo


icipo76
09 Giugno 2011, 17:29

si penso che a grandi linee jackk ha ragione 
non centra niente che sei obbligato ad avere un conto per lo stipendio 
ecc. chi era un lavoratore indipendente era obbligato ad avere il conto anche 40 anni fa
non mi ci vedo proprio la fiat a dare soldi in contanti agli operai  :lol: 
ma gli interessi sul conto erano piu' alti 
anche i titoli di stato davano qualcosa adesso zero !!

per non contare dei tassi sui mutui ..in russia sono altissimi


Mirada
09 Giugno 2011, 20:51

[quote user="icipo76" post="6722471"]il 3% in italia lo danno solo le banche online
anzi si paga a tenere il conto  :-D[/quote]

infatti in Russia questa uncicredit da circa 3% per un deposito in rubli (più o meno come le altre banche più grande e più stabili) e circa 1% per quello di euro... e se pensiamo all'inflazione....ehh...che tristezza  :-(


icipo76
10 Giugno 2011, 8:27

[quote user="Mirada" post="6722494"][quote user="icipo76" post="6722471"]il 3% in italia lo danno solo le banche online

infatti in Russia questa uncicredit da circa 3% per un deposito in rubli (più o meno come le altre banche più grande e più stabili) e circa 1% per quello di euro... e se pensiamo all'inflazione....ehh...che tristezza  :-([/quote]

quindi e' chiaro .. danno di piu' ma con l' inflazione piu' alta praticamente tutto si annulla

nessuno regala niente ..ancor meno le banche  :lol:


Mirada
10 Giugno 2011, 8:33

[quote user="icipo76" post="6722504"][quote user="Mirada" post="6722494"][quote user="icipo76" post="6722471"]il 3% in italia lo danno solo le banche online

infatti in Russia questa uncicredit da circa 3% per un deposito in rubli (più o meno come le altre banche più grande e più stabili) e circa 1% per quello di euro... e se pensiamo all'inflazione....ehh...che tristezza  :-([/quote]

quindi e' chiaro .. danno di piu' ma con l' inflazione piu' alta praticamente tutto si annulla[/quote]
con l'inflazione alta non è solo che si annulla, anzi, perdi anche quello che avevi... (( 
[quote user="icipo76" post="6722504"]nessuno regala niente ..ancor meno le banche  :lol:[/quote]

appunto!


Mirada
10 Giugno 2011, 8:40

visto che ci siamo...qualcuno sa dirmi, qual'è il tasso d'interesse medio che prendono le banche italiane per i crediti aziendali (prendiamo, ad esempio, un credito partendo da 500000€)? (curiosità professionale)  :wink:


Batir
10 Giugno 2011, 8:43

-30%... quindi piano piano si intascano il credito delle aziende  :-D


Mirada
10 Giugno 2011, 8:48

[quote user="Batir" post="6722508"]-30%... quindi piano piano si intascano il credito delle aziende  :-D[/quote]

daii...chiedevo sul serio  :wink:


Batir
10 Giugno 2011, 9:07

e io sono serio.... alla batiriana  :-D


milian_t
10 Giugno 2011, 9:26

[quote user="Mirada" post="6722507"]visto che ci siamo...qualcuno sa dirmi, qual'è il tasso d'interesse medio che prendono le banche italiane per i crediti aziendali (prendiamo, ad esempio, un credito partendo da 500000€)? (curiosità professionale)  :wink:[/quote]
vuoi dire se è la banca a prestarli ad un'azienda?


Mirada
10 Giugno 2011, 10:05

[quote user="milian_t" post="6722515"][quote user="Mirada" post="6722507"]visto che ci siamo...qualcuno sa dirmi, qual'è il tasso d'interesse medio che prendono le banche italiane per i crediti aziendali (prendiamo, ad esempio, un credito partendo da 500000€)? (curiosità professionale)  :wink:[/quote]
vuoi dire se è la banca a prestarli ad un'azienda?[/quote]

esatto (forse mi sono espressa male sopra)


milian_t
10 Giugno 2011, 10:12

[quote user="Mirada" post="6722526"][quote user="milian_t" post="6722515"][quote user="Mirada" post="6722507"]visto che ci siamo...qualcuno sa dirmi, qual'è il tasso d'interesse medio che prendono le banche italiane per i crediti aziendali (prendiamo, ad esempio, un credito partendo da 500000€)? (curiosità professionale)  :wink:[/quote]
vuoi dire se è la banca a prestarli ad un'azienda?[/quote]

esatto (forse mi sono espressa male sopra)[/quote]
ho trovato questo
FINANZIAMENTI CON FONDI BEI - Imprese
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
FONDI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI .... finanziamento di euro 500.000,00, tasso di interesse annuo nominale: 5308 % (pari a ...
www.imprese.intesasanpaolo.com/.../imprese20/.../Finanziamento%20su%20fondi%20BEI%20a%20T.F.%20e%20T.Ind..pdf?

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:XK28SOEfPuMJ:www.finanziamentionlineitalia.it/prestito-alle-aziende-toscane_627.html+tasso+interessa+banca+prestito+imprese+500000+euro&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it&source=www.google.it

credo dipenda da che genere di investimento sia, se con stanziamento europeo, regionale, incentivo allo sviluppo ecc.

qui uno studio un poco datato, scorrendo trovi i tassi di interesse a pagina5.
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:laOZUUdM2XMJ:www.ascom.pn.it/pdf/impresecredito.pdf+tasso+interessa+banca+prestito+imprese+500000+euro&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESjON5AEAv8_gbAzoTrUsTIm5gzPu4dtB-gLHeA5LKMlnjl1lbdZgDb7SCiiOBBjd3xd-BxPTYrFZ8KhgmIxpSwqnaXx79X23_UTvN3elReC2lMvjJxeLdQuoiwNhPo_HK8TlPJS&sig=AHIEtbQPIVANgHLaZT4AWXQF9r5aqF7how

[img align=left]http://docs.google.com/viewer?pid=bl&srcid=ADGEESjON5AEAv8_gbAzoTrUsTIm5gzPu4dtB-gLHeA5LKMlnjl1lbdZgDb7SCiiOBBjd3xd-BxPTYrFZ8KhgmIxpSwqnaXx79X23_UTvN3elReC2lMvjJxeLdQuoiwNhPo_HK8TlPJS&q=cache%3AlaOZUUdM2XMJ%3Awww.ascom.pn.it%2Fpdf%2Fimpresecredito.pdf%20tasso%20interessa%20banca%20prestito%20imprese%20500000%20euro&docid=576083c93e49ac691753ec3b0bd3ad82&a=bi&pagenumber=6&w=800[/img]


Mirada
10 Giugno 2011, 10:57

grazie, Milian. il primo link non si apre...
quello studio è interessante ma non molto attuale visto che si tratt del 2009...


milian_t
10 Giugno 2011, 11:01

[quote user="Mirada" post="6722542"]grazie, Milian. il primo link non si apre...
quello studio è interessante ma non molto attuale visto che si tratt del 2009...[/quote]
Prego, di più nin trovo!  :wink:


Mirada
10 Giugno 2011, 11:09

[quote user="milian_t" post="6722545"][quote user="Mirada" post="6722542"]grazie, Milian. il primo link non si apre...
quello studio è interessante ma non molto attuale visto che si tratt del 2009...[/quote]
Prego, di più nin trovo!  :wink:[/quote]

magari sa qualcuno del settore o per esperienza lavorativa... :wink:


Ochopepa
10 Giugno 2011, 11:21

[quote user="icipo76" post="6722477"]si penso che a grandi linee jackk ha ragione 
non centra niente che sei obbligato ad avere un conto per lo stipendio 
ecc. chi era un lavoratore indipendente era obbligato ad avere il conto anche 40 anni fa
non mi ci vedo proprio la fiat a dare soldi in contanti agli operai  :lol: 
ma gli interessi sul conto erano piu' alti 
anche i titoli di stato davano qualcosa adesso zero !!

per non contare dei tassi sui mutui ..in russia sono altissimi[/quote]

No, ma potevi farti pagare con assegno. Contabilmente la registrazione c'era sulla banca dell'azienda ma il dipendente poteva anche metterseli nel materasso. Oggi questo non e' piu' possibile. Inoltre, con quello che hai in banca non puoi neppure far tutto quel che vuoi perche' se prendi dai 5000 euro in su di contante devi spiegarne il motivo....
...e in piu' paghi...


Mirada
10 Giugno 2011, 11:49

[quote user="Ochopepa" post="6722552"]
 Inoltre, con quello che hai in banca non puoi neppure far tutto quel che vuoi perche' se prendi dai 5000 euro in su di contante devi spiegarne il motivo....
...e in piu' paghi...[/quote]

devi spiegare il motivo??????? :shock: ma non sono i fatti tuoi a cosa ti servono questi soldi? mi sembra una cosa stranissima.. mai sentita.. (ovviamente non parlo delle aziende che quelle si che dichiarono il motivo per prendere i contanti)


icipo76
10 Giugno 2011, 12:08

[quote user="Mirada" post="6722562"][quote user="Ochopepa" post="6722552"]
 Inoltre, con quello che hai in banca non puoi neppure far tutto quel che vuoi perche' se prendi dai 5000 euro in su di contante devi spiegarne il motivo....

devi spiegare il motivo??????? :shock: ma non sono i fatti tuoi a cosa ti servono questi soldi? mi sembra una cosa stranissima.. mai sentita.. (ovviamente non parlo delle aziende che quelle si che dichiarono il motivo per prendere i contanti)[/quote]

sono fatti tuoi si e' vero pero' quando ci sono cifre importanti che
circolano si deve sempre capire se servono ad alimentare traffici
illeciti , finanziare attivita' criminali , terrorismo ecc

io comunque una volta ho prelevato 10000 euro e non mi hanno chiesto nulla  :wink:


Ochopepa
10 Giugno 2011, 12:35


devi spiegare il motivo??????? :shock: ma non sono i fatti tuoi a cosa ti servono questi soldi? mi sembra una cosa stranissima.. mai sentita.. (ovviamente non parlo delle aziende che quelle si che dichiarono il motivo per prendere i contanti)[/quote]

E' la nuova normativa anti-riciclaggio. Ormai siam tutti super controllati in tutto quel che facciamo con i nostri soldi perche' han paura che non paghiamo le tasse, che paghiamo gli altri in nero, che ricicliamo denaro sporco.... In Italia ormai si parte dal principio che il cittadino mira a fregare. Peccato che i piu' grossi farabutti poi li si possa ritrovare nelle principali cariche pubbliche e nel nostro Parlamento che fa queste belle leggi salvo poi renderne immuni i propri protetti.


jackkkkkk79
06 Luglio 2011, 10:24

Viste le ultime novità della manovra del caro 3monti, questo topic ridiventa attuale  :-(  anzi qualcuno sa se c'è modo di aprire un conto in una banca online, magari europea, e trasferire là tutti i titoli, così uno evita questo nuovo e assurdo balzello?

Per chi non avesse letto, i bolli sul conto titoli dovrebbero passare da 34,20 a 120... un modico rialzo di quasi il 400%, per poi passare nel 2013 per depositi titoli sopra i 50.000 euro alla modica cifra di 380 euro... tanto vale tenerli sotto il materasso, tanto con gli interessi che ci sono in giro prima di recuperare queste cifre...


Boiardo
06 Luglio 2011, 10:38

A proposito segnalo un paio di articoli presenti sull'ultimo numero di &#1044;&#1077;&#1085;&#1100;&#1075;&#1080;: il primo parla dei tassi applicati dalle banche russe sui depositi (http://www.kommersant.ru/doc/1670051), il secondo sui costi legati al trasferimento di soldi (http://www.kommersant.ru/doc/1664357).

Sull'edizione cartacea della rivista ci sono diverse tabelle che danno un'idea veloce sui diversi tassi d'interesse sui depositi e sui costi per i bonifici applicati dalle principali banche russe.


Nabat
06 Luglio 2011, 10:50

ciò che dici è vero, ma sui conti deposito (oggetto del topic) dopo la manovra la tassazione paradossalmente diminuisce passando dal 27% al 20%. Quindi oggi aprire un conto deposito in Italia è più conveniente...certo una patrimoniale potrebbe essere in agguato.


jackkkkkk79
06 Luglio 2011, 11:08

[quote user="Nabat" post="6725556"]ciò che dici è vero, ma sui conti deposito (oggetto del topic) dopo la manovra la tassazione paradossalmente diminuisce passando dal 27% al 20%. Quindi oggi aprire un conto deposito in Italia è più conveniente...certo una patrimoniale potrebbe essere in agguato.[/quote]

ma quella norma se non sbaglio fa parte della legge delega, ed è ben lontana dall'essere approvata da questa legislatura, il rincaro dei bolli invece fa parte della manovra che a breve sarà a regime... chiaro, viste così le cose meglio mettere tutto in banca e nei conti di deposito, e tirare via tutto da azioni e obbligazioni e chiudere i conti titoli, certo che magari uno ha investimenti a lungo termine e non ha certo intenzione di smobilizzare tutto... diciamo che da una parte hanno aumentato l'irap sugli istituti bancari e dall'altra li han fatto un bel regalino per tirare su liquidità... 

cmq la patrimoniale già c'è, dato che questa è una tassa fissa sul patrimonio in pratica, e la presunta progressività ( tra l'altro solo a partire dal 2013) è ridicola... 150 sotto i 50.000 euro, 380 sopra... quindi un'incidenza percentuale enorme per i piccoli risparmiatori e ridicola per chi ha molti soldi (380 euro su 3 milioni in titoli restano cmq una percentuale bassissima)


Nabat
06 Luglio 2011, 11:16

d'accordo su tutto, solo che la riduzione dal 27 al 20 è nella manovra, non nella delega, se non sbaglio.


jackkkkkk79
06 Luglio 2011, 12:12

[quote user="Nabat" post="6725559"]d'accordo su tutto, solo che la riduzione dal 27 al 20 è nella manovra, non nella delega, se non sbaglio.[/quote]

Io ho sentito come sicuramente inserito nella manovra solo l'aumento dei bolli, mentre rigurado l'equiparazione delle rendite finanziarie al 20% non ho letto notizie certe, poi mi posso sbagliare  :oops:   equiparazione cmq che se ci sarà porterà ad un abbassamento dal 27 al 20 per gli interessi attivi, ma ad un innalzamento dal 12.50 al 20 per il capital gain (a parte i titoli di stato che resterebbero al 12.50)

Ora, io mi chiedo... ma quale mente perversa riesce a partorire una simile cazzata? e sarebbe un luminare in economia? ma non si rendono conto che, visto anche i rendimenti che ci sono al momento, vi sarà una fuga in massa dai depositi titoli? tra imposta di bollo alle stelle e tassazione al 20% delle rendite, chi terrà lì i soldi? e che razza di tasso dovranno offrire le obbligazione delle aziende emittenti per attrarre i capitali? bel modo di incentivare gli investimenti delle industrie... e bel modo anche di attrarre capitali dall'estero con la tassazione al 20%, tanto ne abbiamo già tanti... e poi mettono la clausola per i titoli di stato che restano al 12.50 per evitare che il paese faccia bancarotta perchè tutti si precipitino a venderli


orion
06 Luglio 2011, 14:23

Scusate non ho letto tutti i post, ma se volete aprire un conto in Russia con unicredit senza essere residente ve lo faccio in 4 giorni lavorativi. se qualconu vuole mi posti in privato


davide82
06 Luglio 2011, 14:27

[quote user="orion" post="6725580"]Scusate non ho letto tutti i post, ma se volete aprire un conto in Russia con unicredit senza essere residente ve lo faccio in 4 giorni lavorativi. se qualconu vuole mi posti in privato[/quote]

e ai primi 10 una mountain bike con cambio shimano  :lol:


orion
06 Luglio 2011, 14:33

[quote user="davide82" post="6725583"][quote user="orion" post="6725580"]Scusate non ho letto tutti i post, ma se volete aprire un conto in Russia con unicredit senza essere residente ve lo faccio in 4 giorni lavorativi. se qualconu vuole mi posti in privato[/quote]

e ai primi 10 una mountain bike con cambio shimano  :lol:[/quote]

Libero di non crederci tu.... dove vivi?


davide82
06 Luglio 2011, 14:35

[quote user="orion" post="6725587"][quote user="davide82" post="6725583"][quote user="orion" post="6725580"]Scusate non ho letto tutti i post, ma se volete aprire un conto in Russia con unicredit senza essere residente ve lo faccio in 4 giorni lavorativi. se qualconu vuole mi posti in privato[/quote]


Libero di non crederci tu.... dove vivi?[/quote]

non ho messo in discussione il tuo servizio, fa un po' strano leggerlo così, sembra una roba da televendita.

 :roll: 

io non ne ho bisogno cmq.  :wink:


orion
06 Luglio 2011, 14:45

[quote user="davide82" post="6725588"][quote user="orion" post="6725587"][quote user="davide82" post="6725583"][quote user="orion" post="6725580"]Scusate non ho letto tutti i post, ma se volete aprire un conto in Russia con unicredit senza essere residente ve lo faccio in 4 giorni lavorativi. se qualconu vuole mi posti in privato[/quote]



non ho messo in discussione il tuo servizio, fa un po' strano leggerlo così, sembra una roba da televendita.


io non ne ho bisogno cmq.  :wink:[/quote]

Ti spiego è parte del lavoro che sto facendo qui a Mosca, quindi ho una serie di canali fidati per ottenere una carta di debito ed un conto presso Unicredit russia in breve tempo se si è in possesso di un passaporto valido e se si fa la certificazione presso   il notaio del medesino..


davide82
06 Luglio 2011, 14:56

[quote user="orion" post="6725589"][quote user="davide82" post="6725588"][quote user="orion" post="6725587"][quote user="davide82" post="6725583"][quote user="orion" post="6725580"]Scusate non ho letto tutti i post, ma se volete aprire un conto in Russia con unicredit senza essere residente ve lo faccio in 4 giorni lavorativi. se qualconu vuole mi posti in privato[/quote]






Ti spiego è parte del lavoro che sto facendo qui a Mosca, quindi ho una serie di canali fidati per ottenere una carta di debito ed un conto presso Unicredit russia in breve tempo se si è in possesso di un passaporto valido e se si fa la certificazione presso   il notaio del medesino..[/quote]

bene,

se ho il conto unicredit in italia, ho delle agevolazioni con unicredit russia o è come fosse un'entità separata?


orion
06 Luglio 2011, 15:01

[quote user="davide82" post="6725592"][quote user="orion" post="6725589"][quote user="davide82" post="6725588"][quote user="orion" post="6725587"][quote user="davide82" post="6725583"][quote user="orion" post="6725580"]Scusate non ho letto tutti i post, ma se volete aprire un conto in Russia con unicredit senza essere residente ve lo faccio in 4 giorni lavorativi. se qualconu vuole mi posti in privato[/quote]






Ti spiego è parte del lavoro che sto facendo qui a Mosca, quindi ho una serie di canali fidati per ottenere una carta di debito ed un conto presso Unicredit russia in breve tempo se si è in possesso di un passaporto valido e se si fa la certificazione presso   il notaio del medesino..[/quote]

bene,

se ho il conto unicredit in italia, ho delle agevolazioni con unicredit russia o è come fosse un'entità separata?[/quote]

Si può prelevare dagli sportelli unicredit russia senza commissione internazionale, lo stesso vale per le carte russe in Italia


sorrento76
06 Luglio 2011, 16:00

Purtroppo a noi succede che preleviamo per conto di nostri clienti in Italia e la commissione minima la prendono ugualmente.....bo???


mcmartin74
29 Agosto 2011, 13:07

Per la cronaca pochi giorni fa aperto conto deposito in rubli alla sberbank.
E' bastato il passaporto e la carta di migrazione, 5 minuti, versato i soldi.

Dopo 1 anno di vincolo mi daranno il 3,62% netto.

salut


sorrento76
29 Agosto 2011, 13:49

[quote user="mcmartin74" post="6731509"]Per la cronaca pochi giorni fa aperto conto deposito in rubli alla sberbank.


salut[/quote]


Azz...un pò in più di Contoarancio :-D


orion
29 Agosto 2011, 17:51

[quote user="mcmartin74" post="6731509"]Per la cronaca pochi giorni fa aperto conto deposito in rubli alla sberbank.


salut[/quote]

Senza la traduzione giurata del passaporto???


Nabat
29 Agosto 2011, 20:09

qualche osservazione  e qualche domanda per te.
Netto vuol dire al netto delle sole tasse o anche dell'inflazione?
 
Perchè il tasso di inflazione in russia, nel 2011, si vorrebbe tenerlo sotto il 4,5%. Ciò vuol dire che dopo un anno andresti in contro ad una perdita sicura, il tuo denaro dopo un anno vale meno in termini reali di quanto vale adesso, anche considerando interessi al 3,62.

Un'altra cosa, ma se il tasso di sconto della banca centrale russa è dell'8,25 per cento, mi sembra strano che il tasso vincolato offerto a te sia così basso.Cioè il rendimento non mi paare tutto sto granchè, a fronte dei rischi(anche se sberbank è una banca statale, quindi più sicura)

Infine: hai considerato il rischio di cambio e le possibili svalutazioni del rublo?


Ugo
30 Agosto 2011, 10:48



non sono d'ccordo che con Ochopepa ne con Mirada , o meglio , non mi risulta affatto che un privato per prelevare dal proprio c/c impori superiori a 5000 euro debba giustificarsi, piuttosto , dato che con la nuova finanziaria ( sulla cui approvazione finale nessuno puo' ancora mettere la parola fine ) in pratica non puoi avere in tasca importi liquidi superiori a 2500 eur , in pratica sei obbligato a fare o prelievi in assegni circolari , obbligatoriamente non trasferibili, e quindi con l'evidenza del destinatario = appunto l'uso che ne farai -

Invece per un azienda la cosa e' simile (per quanto riguarda i trasferimenti di denaro dal c/c ) , ed un po piu' complessa per le registrazioni contabili , avendo un a contabilità sottoposta a controlli incrociati ufficio iva/agenzia entrate , l'azienda e' praticamente obbligata a dimostrare il flusso del denaro in uscita ed in entrata , maggormente perche sottoposta alla legge antiriciclaggio/antimafia/antiterrorismo ..ed altre piccole facezie .

Mirada , se posso chiedere , di cosa ti occupi in russia ? , dai tuoi messagi appare che tu sia in qualche modo attiva nei settori finanziari ..


Batir
30 Agosto 2011, 10:56

in Russia adesso c'e una proposta di legge per fare come in Italia


Speck
30 Agosto 2011, 11:27

[quote user="Ugo" post="6731627"]
non sono d'ccordo che con Ochopepa ne con Mirada , o meglio , non mi risulta affatto che un privato per prelevare dal proprio c/c impori superiori a 5000 euro debba giustificarsi, .[/quote]

peccato che non tieni conto della legge antiriciclaggio che, come da Decreto Legge 78 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010 supplemento ordinario n. 114, impone per prelievi in contanti oltre i 5.000 euro una registrazione o una segnalazione a seconda dell'entità della cifra prelevata.  :-D

Finora non esiste nessuna legge italiana che vieta di circolare con 2.500 euri e passa in tasca  :-D per cui non ti confondere con l'obbligo imposto per acquisti oltre i 2.500 euro dove devi rilasciare il codice fiscale e usare assegni (che mi vien da ridere perchè solo un pirla prende un assegno dal primo che passa per strada) o tramite carta di credito o bancomat e anche lì c'è da ridere dato che i bancomat come le carte di credito hanno un limite massimale giornaliero, a meno che uno ha l'american express platinum plus... a volte mi domando: ma l'ingegno di queste capre da dove nasce? l'esempio lampante di tali menti così eccelse è dato da qualcuno della sx che anni or sono mise l'obbligo di pagare oltre i 100 euro con bancomat, carte di credito e assegni, tanto per rimpinguire le casse delle banche dove qualche personaggio amato dai catto-sinistro-falsi-comunisti di sto pippero... :-D ha le mani in pasta  :wink: rasentando il ridicolo  :-D  :-D  :-D 
troppa america a sta gentatglia fa male.... che vadano tutti in romania a fare i rom ... chissà magari qualcuno prima o poi in europa come nel mondo li abbraccerà con fraterno e tenero amore.   :smt044

la ricetta è semplice, basta far scaricare tutto ciò che uno acquista, come fare anche con i serrvizi che necessitano l'emissione della bella e amata fattura, e come d'incanto l'evasione fiscale diminuisce, e di parecchio.  :-D


milian_t
30 Agosto 2011, 19:05

[quote user="Speck" post="6731651"][quote user="Ugo" post="6731627"]
non sono d'ccordo che con Ochopepa ne con Mirada , o meglio , non mi risulta affatto che un privato per prelevare dal proprio c/c impori superiori a 5000 euro debba giustificarsi, .[/quote]

peccato che non tieni conto della legge antiriciclaggio che, come da Decreto Legge 78 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2010 supplemento ordinario n. 114, impone per prelievi in contanti oltre i 5.000 euro una registrazione o una segnalazione a seconda dell'entità della cifra prelevata.  :-D

Finora non esiste nessuna legge italiana che vieta di circolare con 2.500 euri e passa in tasca  :-D per cui non ti confondere con l'obbligo imposto per acquisti oltre i 2.500 euro dove devi rilasciare il codice fiscale e usare assegni (che mi vien da ridere perchè solo un pirla prende un assegno dal primo che passa per strada) o tramite carta di credito o bancomat e anche lì c'è da ridere dato che i bancomat come le carte di credito hanno un limite massimale giornaliero, a meno che uno ha l'american express platinum plus... a volte mi domando: ma l'ingegno di queste capre da dove nasce? l'esempio lampante di tali menti così eccelse è dato da qualcuno della sx che anni or sono mise l'obbligo di pagare oltre i 100 euro con bancomat, carte di credito e assegni, tanto per rimpinguire le casse delle banche dove qualche personaggio amato dai catto-sinistro-falsi-comunisti di sto pippero... :-D ha le mani in pasta  :wink: rasentando il ridicolo  :-D  :-D  :-D 
troppa america a sta gentatglia fa male.... che vadano tutti in romania a fare i rom ... chissà magari qualcuno prima o poi in europa come nel mondo li abbraccerà con fraterno e tenero amore.   :smt044

la ricetta è semplice, basta far scaricare tutto ciò che uno acquista, come fare anche con i serrvizi che necessitano l'emissione della bella e amata fattura, e come d'incanto l'evasione fiscale diminuisce, e di parecchio.  :-D[/quote]
si ma vuoi mettere, se io siedo in parlamento e dietro ho interesse con un'azienda, credi io mi tolga la possibilità di evadere???
Poi questa è una mia idea, però in effetti i modi per non farsi fregare lo stato li ha, che poi non li usi e manchino leggi per farli rispettare come quella che tu giustamente hai citato questo è risaputo, non siamo in paradiso...


Mirada
31 Agosto 2011, 18:42


Mirada , se posso chiedere , di cosa ti occupi in russia ? , dai tuoi messagi appare che tu sia in qualche modo attiva nei settori finanziari ..[/quote]

mi occupo delle finanze aziendali.


Ugo
01 Settembre 2011, 9:30

[quote user="Speck" post="6731651"][quote user="Ugo" post="6731627"]


[/quote]

tu stai facendo confusione :

-giustificarsi , significa dichiarare l'uso ce fai di una certa somma
-identificarsi , significa dimostrare hi e' la persona che preleva da un determinato conto 

quando tu prelevi , anche somme ben inferiori a 5000 euro, e' d'obbligo della banca identificart e lo fa con copia documento e codice fiscale - Di norma la TUA banca ha tutti questi dati in archivio , quindi "soprassiede" all accertamento per importi di normale utilizzo - Mentre invece , quando supera la fatidica soglia dei 5000 - si tutela con un controllo documentale aggiuntivo .


Ugo
01 Settembre 2011, 9:35

[quote user="Mirada" post="6731972"][quote user="Ugo" post="6731627"]

Mirada , se posso chiedere , di cosa ti occupi in russia ? , dai tuoi messagi appare che tu sia in qualche modo attiva nei settori finanziari ..[/quote]

mi occupo delle finanze aziendali.[/quote]

cioe' anche in russia esiste la "figura" del consulente finanziario ? che consiglia sugli investimenti ed esposizioni in base ad una seria analisi delle situaziuoni finanziarie delle varie aziende ?

per caso esistono degli istituti che certificano , al sistema bancario, la finanziabilità delle aziende ? 

Scusate se esco fuori topic , ma il fatto che la russia si stia allineando in qualche modo a Basilea II , mi interessa partiolarmente .


Ochopepa
01 Settembre 2011, 10:22


non sono d'ccordo che con Ochopepa ne con Mirada , o meglio , non mi risulta affatto che un privato per prelevare dal proprio c/c impori superiori a 5000 euro debba giustificarsi, piuttosto , dato che con la nuova finanziaria ( sulla cui approvazione finale nessuno puo' ancora mettere la parola fine ) in pratica non puoi avere in tasca importi liquidi superiori a 2500 eur , in pratica sei obbligato a fare o prelievi in assegni circolari , obbligatoriamente non trasferibili, e quindi con l'evidenza del destinatario = appunto l'uso che ne farai -

[/quote]

Invece e' proprio cosi'. Ti puo' venire richiesto di firmare un modulo di "adeguataverifica della clientela" che contiene i tuoi dati e in cui dichiari lo scopo dell'operazione. Si tratta di una prassi legata appunto all' "obbligo di adeguata verifica della clientela", introdotto dal Dlgs.231/07 (in realta' il Dlgs.parla di obbligo di adeguata verifica per operazioni di importo pari o superiore a 15.000 €, ma dato che specifica che l'adeguata verifica va fatta anche quando più operazioni collegate tra loro concorrano a raggiungere la soglia dei 15.000 €, spesso il modello viene fatto firmare a partire da importi piu' contenuti, in genere appunto 5.000 €).
Quello che invece sicuramente fa la banca al momento del prelievo non e' una segnalazione antiriciclaggio ma una *registrazione* antiriciclaggio dell'operazione a causa dell'importo, perchè di per sè il prelievo di 5.000 € non è un'operazione da segnalare come sospetta.


Speck
01 Settembre 2011, 10:38

[quote user="Ugo" post="6732031"]

-identificarsi , significa dimostrare hi e' la persona che preleva da un determinato conto 
[/quote]
Non sto facendo nessuna confusione.
la risposta completa e dettagliata te l'ha data Ochopepa  :wink:


Ugo
01 Settembre 2011, 20:23

[quote user="Speck" post="6732045"][quote user="Ugo" post="6732031"]

[/quote]
la risposta completa e dettagliata te l'ha data Ochopepa  :wink:[/quote]

la risposta e' sicuramente dettagliata , ma si riferisce a prelievi che " insieme concorrono al raggiungimento di un maggior prelievo di 15000-euro - 

NON a prelievi sparsi nel tempo sino a 5000 euro , quindi non riconducibili ad un accorpamento 

ovvero per quanto riguarda le banche ed i finanziamenti bancari italiani ove siano anche coinvolti soggetti non operanti in italia ,  viene richiesto solo di far sottoscrivere alla clientela , un documento da cui risulta che non sono "esposti Politicamente "

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/07231dl.htm


Ochopepa
02 Settembre 2011, 12:56

[quote user="Ugo" post="6732154"][quote user="Speck" post="6732045"][quote user="Ugo" post="6732031"]

[/quote]

la risposta e' sicuramente dettagliata , ma si riferisce a prelievi che " insieme concorrono al raggiungimento di un maggior prelievo di 15000-euro - 

NON a prelievi sparsi nel tempo sino a 5000 euro , quindi non riconducibili ad un accorpamento 

[/quote]

Ugo, se vuoi aver ragione a tutti costi, prenditela.  :roll: 
Sta di fatto che alcune o tutte le banche ti fanno compilare il modulo anche se prelevi 5000 euro o piu' solo una volta.


Ugo
02 Settembre 2011, 20:19

[quote user="Ochopepa" post="6732214"][quote user="Ugo" post="6732154"][quote user="Speck" post="6732045"][quote user="Ugo" post="6732031"]

[/quote]



[/quote]

Ugo, se vuoi aver ragione a tutti costi, prenditela.  :roll: 
Sta di fatto che alcune o tutte le banche ti fanno compilare il modulo anche se prelevi 5000 euro o piu' solo una volta.[/quote]

non e' per avere ragione a tutti i costi e' che a me nn e' mai acaduto e si che faccio questo lavoro ormai da 15 anni ..


Mirada
09 Settembre 2011, 22:45

[quote user="Ugo" post="6732034"][quote user="Mirada" post="6731972"][quote user="Ugo" post="6731627"]


mi occupo delle finanze aziendali.[/quote]

cioe' anche in russia esiste la "figura" del consulente finanziario ? che consiglia sugli investimenti ed esposizioni in base ad una seria analisi delle situaziuoni finanziarie delle varie aziende ?

per caso esistono degli istituti che certificano , al sistema bancario, la finanziabilità delle aziende ? 

Scusate se esco fuori topic , ma il fatto che la russia si stia allineando in qualche modo a Basilea II , mi interessa partiolarmente .[/quote]

ormai in russia esiste un po' di tutto e anche queste "figure", poi la professionalità è un discorso diverso. Il mio lavoro però consiste un po' in altre cose, se ti ho capito bene.

e no, tali istituti non esistono.

se posso chiedere anch'io, che lavoro fai tu? se la mia memoria non mi tradisce scrivevi del settore immobiliare, o sbaglio?


Ugo
10 Settembre 2011, 9:57

[quote user="Mirada" post="6733379"]

ormai in russia esiste un po' di tutto e anche queste "figure", poi la professionalità è un discorso diverso. Il mio lavoro però consiste un po' in altre cose, se ti ho capito bene.

e no, tali istituti non esistono.

se posso chiedere anch'io, che lavoro fai tu? se la mia memoria non mi tradisce scrivevi del settore immobiliare, o sbaglio?[/quote]

Sono Un Agente Finanziario , in pratica istruisco pratiche di mutuo per le banche , ed in questa attività sono tenuto al riconoscimento della clientela, controllo della filiara di provenienza del denaro, controllo della documentazione finanziaria della clientela e immobiliare delle proprietà interessate ai finanziamenti - 
Sono specializzato in clientela estera che acquista in Italia  - 
Per alcuni anni ho diretto l'ufficio fidi centro-sud Italia di una nota banca tedesca .


Mirada
10 Settembre 2011, 15:34

[quote user="Ugo" post="6733391"]

Sono Un Agente Finanziario , in pratica istruisco pratiche di mutuo per le banche , ed in questa attività sono tenuto al riconoscimento della clientela, controllo della filiara di provenienza del denaro, controllo della documentazione finanziaria della clientela e immobiliare delle proprietà interessate ai finanziamenti - 
Per alcuni anni ho diretto l'ufficio fidi centro-sud Italia di una nota banca tedesca .[/quote]

Ah, ecco il modo in cui sei legato al settore immobiliare.
Io invece da parte della mia azienda ho a che fare con le banche (i prestiti), compagnie di leasing e molte altre cose che riguardano la gestione dei nostri soldini, delle spese e i modi di finanziamento dei nostri progetti e della nostra attività in generale.


Ugo
10 Settembre 2011, 20:02

[quote user="Mirada" post="6733432"][quote user="Ugo" post="6733391"]

Per alcuni anni ho diretto l'ufficio fidi centro-sud Italia di una nota banca tedesca .[/quote]

Ah, ecco il modo in cui sei legato al settore immobiliare.
Io invece da parte della mia azienda ho a che fare con le banche (i prestiti), compagnie di leasing e molte altre cose che riguardano la gestione dei nostri soldini, delle spese e i modi di finanziamento dei nostri progetti e della nostra attività in generale.[/quote]

 .. in pratica siamo la normale interfaccia l'uno dell altra  :)


marco63
10 Settembre 2011, 20:19

[quote user="Ugo" post="6733449"] .. in pratica siamo la normale interfaccia l'uno dell altra  :)[/quote]

Si, come il marito che paga e la moglie che spende  :-D


Ugo
11 Settembre 2011, 10:01

[quote user="marco63" post="6733451"][quote user="Ugo" post="6733449"] .. in pratica siamo la normale interfaccia l'uno dell altra  :)[/quote]

Si, come il marito che paga e la moglie che spende  :-D[/quote]

no come il la borsa ed i suoi cordoni :)


pupsik
01 Giugno 2012, 13:52

ciao, rispondo a questo post xche' la cosa mi interesserebbe,
solo questo: il notaio x il passaporto deve essere italiano oppure si puo' andare da notaio russo? non ho elementi ma cosi' a naso direi che evitare i notai italiani dovrebbe fare risparmiare parecchio :D  :shock:


rago
01 Giugno 2012, 15:33

[quote user="pupsik" post="6762362"]ciao, rispondo a questo post xche' la cosa mi interesserebbe,
solo questo: il notaio x il passaporto deve essere italiano oppure si puo' andare da notaio russo? non ho elementi ma cosi' a naso direi che evitare i notai italiani dovrebbe fare risparmiare parecchio :D  :shock:[/quote]
Il notaio puo' essere russo, se parli di traduzione dall'italiano al russo. Di solito se ne occupa l'ufficio che fa la traduzione di trovare il notaio.

Paka Rago


pupsik
04 Giugno 2012, 13:30

ah c'e' un ufficio che si occupa di tutto, traduzione compresa, mi sapresti indicare qualcuno di questi uffici a Mosca, possibilmente zona Warsaskaja, senno' va bene uguale, e eventulmente i costi?


Mirada
08 Giugno 2012, 20:43

magari tipo questo... http://lawcentre.ru/buro-pasport.html (c'è anche vicino a Varshavskaya)
o questo http://www.perevoddokumentov.ru/ (vicino a Kashirskaya)
ma ce ne sono tanti...


pupsik
05 Luglio 2012, 10:05

e' che c'e' solo il numero di telefono alla voce "notai x traduzioni documenti" e io non parlo russo e loro non parlano inglese.........

provero' a mandare mail......... mah

sono andato alla sberbank (mi fido solo delle grosse banche e che hanno dietro lo stato , magari anche la banca di Gazprom) mi hanno detto che loro non aprono conti agli stranieri bo!! strano


Cicciofg
05 Luglio 2012, 15:01

vai all'unicredit....


pupsik
06 Luglio 2012, 16:13

pussavia :-D  :-D


special1990
09 Ottobre 2013, 20:24

Conto Deposito Per Non Residenti
Ho visto per caso che gli interessi sui conti deposito ( a 3 mesi, 1 anno ecc.) Sono molto buoni in russia. 
Stavo quindi pensando di aprire un conto da non residente, è possibile?

anche in valuta straniera come l'euro?

Quali sono le banche più sicure in russia?

Grazie


marco63
09 Ottobre 2013, 20:37

Re: Conto Deposito Per Non Residenti
[quote user="special1990" post="6789919"]

Quali sono le banche più sicure in russia?[/quote]

:smt044  :smt044  :smt044  :smt044


n4italia
09 Ottobre 2013, 20:55

[quote user="marco63" post="6789921"][quote user="special1990" post="6789919"]

:smt044  :smt044  :smt044  :smt044[/quote]

....dalli a me quei soldi...., perlomeno ti dico "grazie".......  :-D


special1990
09 Ottobre 2013, 20:55

[quote user="n4italia" post="6789925"][quote user="marco63" post="6789921"][quote user="special1990" post="6789919"]

:smt044  :smt044  :smt044  :smt044[/quote]

....dalli a me quei soldi...., perlomeno ti dico "grazie".......  :-D[/quote]

cioè non sono sicure? spiegatemi please?

grazie


solenero
09 Ottobre 2013, 22:50

C'è poco da spiegare...i tassi sono proporzionali al rischio, al netto della burocrazia che tocca affrontare...


Matt
10 Ottobre 2013, 0:49

Come dice un vecchio andante: nessuno ti regala nulla al mondo


special1990
10 Ottobre 2013, 1:22

[quote user="solenero" post="6789928"]C'è poco da spiegare...i tassi sono proporzionali al rischio, al netto della burocrazia che tocca affrontare...[/quote]

un forum russo, dove parla di conti deposito in bache russe esiste? 

grazie


lynx
10 Ottobre 2013, 6:33

[quote user="special1990" post="6789932"][quote user="solenero" post="6789928"]C'è poco da spiegare...i tassi sono proporzionali al rischio, al netto della burocrazia che tocca affrontare...[/quote]

un forum russo, dove parla di conti deposito in bache russe esiste? 

grazie[/quote]

hai provato al forum dell'unicredit? :-D


lynx
10 Ottobre 2013, 6:38

[quote user="special1990" post="6789919"]Ho visto per caso che gli interessi sui conti deposito ( a 3 mesi, 1 anno ecc.) Sono molto buoni in russia. 

Grazie[/quote]

La banca di stato è la Sbirbanka, che dicono essere sicura.

Il conto lo puoi avere anche da non residente ma devi sentire ad ogni banca.

I tassi sono diversi a seconda che apri in Euro/Dollari o Rubli. Sul Rublo ti danno anche il 11% se li vincoli un anno. Ovviamente sulle valute Euro/Dollaro le percentuali calano della metà, comunque più alti che in italia. Le banche hanno dei deplian con le proposte.


icipo76
10 Ottobre 2013, 8:20

[quote user="Matt" post="6789929"]Come dice un vecchio andante: nessuno ti regala nulla al mondo[/quote]

regalare no ok , ma in italia si paga per avere il conto deposito  :lol:


Luda Mila
10 Ottobre 2013, 8:51

forse ti interessera` la discussione in merito di qualche tempo fa
http://www.russia-italia.com/aprire-conto-deposito-in-russia-per-uno-straniero-vf1-vt14337.html?highlight=


assodipicche
10 Ottobre 2013, 18:44

[quote user="special1990" post="6789918"]Ho visto per caso che gli interessi sui conti deposito ( a 3 mesi, 1 anno ecc.) Sono molto buoni in russia. 

Grazie[/quote]

nessuna ovviamente


Bes
10 Ottobre 2013, 20:03

[quote user="assodipicche" post="6789997"][quote user="special1990" post="6789918"]Ho visto per caso che gli interessi sui conti deposito ( a 3 mesi, 1 anno ecc.) Sono molto buoni in russia. 

Grazie[/quote]

nessuna ovviamente[/quote]

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:


special1990
10 Ottobre 2013, 21:20

[quote user="Luda Mila" post="6789939"]forse ti interessera` la discussione in merito di qualche tempo fa
http://www.russia-italia.com/aprire-conto-deposito-in-russia-per-uno-straniero-vf1-vt14337.html?highlight=[/quote]

grazie, ma penso di lasciar perdere se mi dite ciò.....


gringox
13 Ottobre 2013, 10:51

[quote user="Luda Mila" post="6789939"]forse ti interessera` la discussione in merito di qualche tempo fa
http://www.russia-italia.com/aprire-conto-deposito-in-russia-per-uno-straniero-vf1-vt14337.html?highlight=[/quote]

Grazie Luda della segnalazione :wink:  Ho unito gli argomenti in modo che da mantenere l'ordine forumistico.

In merito alla questione io dico una cosa. Le banche oggigiorno sono ormai più insicure di una volta un pò ovunque. Chiaro che il rischio in Russia è maggiore, ma è anche vero che in certi casi il rischio si può pure sopportare soprattutto se la banca è di caratura internazionale. 
Ma credo che il punto fondametale sia un altro, ovvero la possibilità di seguire e controllare il conto corrente da vicino e in modo costante, avere dei punti di riferimento "umani" nella filiale doge si apre il conto, in modo da poter aver un rapporto diretto con la banca e i propri interessi. Ciò presuppone dunque il fatto che per gestire queste cose sarebbe opportuno vivere nel territorio e non solo venirci qualche volta.

Io vivo in Ucraina da anni come sapete e ho i conti correnti in Ucraina. L'Ucrania è paese ben più sfigato della Russia, ciò nonostante i miei conti nella mia banca stanno bene e ho dei depositi, sia in valuta estera (euro e dollari) sia in valuta locale (grivna). Ovvio chespesso occorre andare in banca per seguire certe cose e risolvere certe menate burocratiche, ma nel complesso gli interessi sono davvero buoni, tutto è netto e non lordo come in Italia e i depositi ti danno parecchia soddisfazione!! :smile: 
Ma io qui ci vivo! Non credo che avrei fatto la stessa cosa se non vivessi qui....

Gringox


mmdrive
15 Novembre 2013, 9:37

Interessi massimo al 5% in euro e intorno al 10% in rubli.
Tenere conto che in russia la garanzia e' fino ai 20 mila euro e non fino ai 100 mila con in EU.
Se scegli una banca seria tipo la SberBank che non fallira' mai ti togli il pensiero, ma gli interessi sono piu' bassi.
Non conosco invece le complicazioni fiscali, so che i capitali all'estero sono tassati sia sul capitale (poco) che sull'interesse (tanto), ma non so se la Russia ha aderito agli scambi di informazioni.


mmdrive
15 Novembre 2013, 9:50

Altro problema e' poi cosa deciderai di fare alla fine. Se ritiri in contanti, li imboschi nelle mutande e vai all'aereoporto e' ok, ma se pensi di fare un trasferimento...una bella parte del guadagno verra' erosa perche' alle banche russe non piace per niente perdere i soldi che hanno in deposito. :-)


marcospeter
12 Dicembre 2013, 18:42

[quote user="icipo76" post="6718980"]che tutela hai in una baca russa ??

anche in caso di fallimento della banca ma in russia?[/quote]

Mi sembra fino a 700000 RUB per i privati ma come tutti fanno li mettono su più banche diluendoli fino ad un massimo della quota garantita .

se non mi sbaglio l'anno prossimo ho sentito dire che il limite verrà alzato ad 1000000 di Rub

PAKA


lynx
12 Dicembre 2013, 21:25

[quote user="icipo76" post="6718980"]che tutela hai in una baca russa ??

dipende che banca salta. Se salta Unicredit, i tuoi soldi non te li da nessuno perché neanche lo stato può far fronte a una cifra simile. Io sulla garanzia del denaro ci credo poco, in Italia e all'Estero.

Compra dell'oro e seppelliscilo vicino al pozzo e tiralo fuori quando caleranno le tasse :-D


Matt
12 Dicembre 2013, 22:17

[quote user="lynx" post="6793108"][quote user="icipo76" post="6718980"]che tutela hai in una baca russa ??

dipende che banca salta. Se salta Unicredit, i tuoi soldi non te li da nessuno perché neanche lo stato può far fronte a una cifra simile. Io sulla garanzia del denaro ci credo poco, in Italia e all'Estero.

Compra dell'oro e seppelliscilo vicino al pozzo e tiralo fuori quando caleranno le tasse :-D[/quote]

Se saltasse unicredit salterebbe tutto il sistema, sono banche troppo interconnesse


mmdrive
13 Dicembre 2013, 7:19

Tanto per dire...ne e' fallita una proprio qualche settimana fa.
Piu' che fallita il governo l'ha chiusa per qualche motivo che mi sfugge.
Il risultato e' stato che nel giro di pochi giorni i clienti sono stati trasferiti a un'altra banca e liquidati (in rubli), entro il massimale si intende.
Visto il periodo chi aveva euro ci ha pure guadagnato da un cambio favorevole.
Temo che quando ste cose succederanno in Italia (sapete vero dello Stress Test della BCE?) essere liquidati significhera' qualcosa di piu' brutto che semplicemente riavere i propri soldi in contanti.

:-D


sorrento76
13 Dicembre 2013, 14:05

[quote user="mmdrive" post="6793119"]Tanto per dire...ne e' fallita una proprio qualche settimana fa.
Piu' che fallita il governo l'ha chiusa per qualche motivo che mi sfugge.
Il risultato e' stato che nel giro di pochi giorni i clienti sono stati trasferiti a un'altra banca e liquidati (in rubli), entro il massimale si intende.
Visto il periodo chi aveva euro ci ha pure guadagnato da un cambio favorevole.
Temo che quando ste cose succederanno in Italia (sapete vero dello Stress Test della BCE?) essere liquidati significhera' qualcosa di piu' brutto che semplicemente riavere i propri soldi in contanti.

:-D[/quote]

State parlando della Masterbank,che e' coinvolta in un giro di fondi di dubbia provenienza e riciclaggio di denaro frutto di investimenti con denaro fraudolento.Ovvio,la notizia e' stata un fulmine a ciel sereno(quindi a Mosca si nota poco :-D  :-D  :-D  :-D ).Riguardo alle garanzie bancarie,esistono fino ad un'equivalente di circa 17mila dollari,circa 560mila rubli!Un'inezia!


Mirada
13 Dicembre 2013, 15:36

Oggi hanno revocato la licenza ad altre 3 banche.


lynx
13 Dicembre 2013, 17:07

segno che ci guardano e non tollerano più i pirati.

Dovrebbero farlo anche in Italia, certe banche sono degli strozzini.


Matt
13 Dicembre 2013, 23:52

[quote user="lynx" post="6793181"]segno che ci guardano e non tollerano più i pirati.

Dovrebbero farlo anche in Italia, certe banche sono degli strozzini.[/quote]

Molte stanno chiudendo...