https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=20727
-----------------------------------
Maresca
07 Ottobre 2015, 21:10

A Novembre Per La Prima Volta A Mosca Ma Me Ne Hanno Parlato Malissimo!
Ciao a tutti, non mi dilungo sulla mia storia perchè non interesserà a nessuno, diciamo che ho un'amica molto speciale che abita a mosca  :-D ma ci siamo sempre visti in italia. Ora però "pretende" che vada almeno una volta a trovarla a mosca e quindi mi sono deciso ad andare (in realtà vado con un amico, però comunque vado per trovare lei).

Il problema è che lei me ne parla malissimo, ma conoscendola sarebbe capace di parlarmene male solo per vedere se nonostante tutto io ci vado lo stesso solo per lei  :smt043 

Sono un po' preoccupato, vi dico quindi tutto quello che mi ha detto e spero possiate smentire (o confermare) queste cose:

1) mosca è pericolosissima soprattutto di sera. e i poliziotti sono ancora più pericolosi dei delinquenti
2) un italiano come me (capelli e occhi neri, un po' di barba) viene sistematicamente fermato dalla polizia perchè scambiato per un ceceno
3) fa troppo freddo e le strade sono piene di neve o di fango, visitare la città è quasi impossibile a novembre
4) a mosca è pieno di naziskin che aggrediscono senza motivo sconosciuti che non sono biondi e con occhi azzurri
5) i russi non aiutano i turisti, nessuno parla inglese e a mosca non ci sono turisti (soprattutto d'inverno), pure prendere un taxi è difficile se non conosci il russo
6) discoteche e pub sono frequentati quasi solo da ubriachi rissosi
7) le ragazze (i russi in generale) non parlano agli sconosciuti, e se qualcuna ti da confidenza significa che è una poco di buono

come ho già detto vado a mosca per lei, però mi piacerebbe anche visitare una città che mi ha sempre affascinato, certo che da come me l'ha descritta lei sembra una zona di guerra e mi passa tutta la voglia di andarci...


Losagen
07 Ottobre 2015, 23:43

Re: A Novembre Per La Prima Volta A Mosca Ma Me Ne Hanno Parlato Malissimo!
[quote user="Maresca" post="6832798"]
Sono un po' preoccupato, vi dico quindi tutto quello che mi ha detto e spero possiate smentire (o confermare) queste cose:

1) mosca è pericolosissima soprattutto di sera. e i poliziotti sono ancora più pericolosi dei delinquenti
2) un italiano come me (capelli e occhi neri, un po' di barba) viene sistematicamente fermato dalla polizia perchè scambiato per un ceceno
3) fa troppo freddo e le strade sono piene di neve o di fango, visitare la città è quasi impossibile a novembre
4) a mosca è pieno di naziskin che aggrediscono senza motivo sconosciuti che non sono biondi e con occhi azzurri
5) i russi non aiutano i turisti, nessuno parla inglese e a mosca non ci sono turisti (soprattutto d'inverno), pure prendere un taxi è difficile se non conosci il russo
7) le ragazze (i russi in generale) non parlano agli sconosciuti, e se qualcuna ti da confidenza significa che è una poco di buono
.[/quote]
Mai sentito tante idiozie tutte in una volta.
I naziskin aggrediscono la neve a novembre solo quando cerca di prendere un taxy, e  i turisti a Mosca sono solo con gli occhi biondi e i capelli azzurri.
le discoteche mute frequentano solo ragazze ubriache
La polizia ferma tutti i ceceni perche scambia per italiani.

Mosca è una città, con il buono ed il cattivo, come Pozzuoli, Riva del Garda, Londra Sidney, Catania o Santiago del Cile, Ci sono ubriachi, gente ben vestita, cazzoni, persone con gli occhi multicolori ed i capelli di tute le dimensioni. A me non piace, troppo caotica, specialmente al mattino, ma, del resto, anche Milano non mi entusiama, ma per il resto quanto da te scritto è una serie di idiozie partorite a una mente malata, o un comico in cerca di scrittura


direttore
07 Ottobre 2015, 23:50

Hai dimenticato gli orsi che camminano per strada bevendo vodka, non dar loro troppa confidenza  :-D  :smt044 Dai si scherza  :D Vai tranquillo e divertiti  :smt023


n4italia
07 Ottobre 2015, 23:53

[quote user="Maresca" post="6832798"]Ciao a tutti, non mi dilungo sulla mia storia perchè non interesserà a nessuno, diciamo che ho un'amica molto speciale che abita a mosca  :-D ma ci siamo sempre visti in italia. Ora però "pretende" che vada almeno una volta a trovarla a mosca e quindi mi sono deciso ad andare (in realtà vado con un amico, però comunque vado per trovare lei).

Il problema è che lei me ne parla malissimo, ma conoscendola sarebbe capace di parlarmene male solo per vedere se nonostante tutto io ci vado lo stesso solo per lei  :smt043 

[color=blue]
Ci sono le zone malfamate, come in tutte le grandi città, ma in giro per la Piazza Rossa o l'Arbat ci puoi andare senza problemi.[/color]

[color=blue]Se non fai nulla per farti notare, diciamo pure che non ti cag..rà nessuno....[/color]  :-D 

[color=blue]
Farà anche freddo, neve e fango non mancheranno, ma se ti adatti un pò la città puoi visitarla benissimo.[/color]
[color=blue]
.....dai...., non spariamone troppe....., non ti aggredisce nessuno, semprechè tu non vada a finire in qualche zona davvero malfamata.[/color]

[color=blue]
Anche se è vero che qualcuno non risponde alle domande poste e tira via come se non ti avesse neanche visto, non mancano le persone cordiali e pronte ad aiutarti (anzi sono decisamente in maggioranza). L'inglese non lo parlano in molti ma qualcuno potresti anche trovarlo. La difficoltà di prendere un taxi senza conoscere la lingua c'è, ma se riesci a dire al tizio dove vuoi andare e quanto chiede (giusto per evitare sorprese nel conto) una corsa in taxi riesci anche a farla...[/color]
[color=blue]

[/color]
[color=blue]
Questo è comprensibile che te lo abbia detto la tua ragazza..... :-D   Se eviti di presentarti come un tamarro, le ragazze che accetteranno di dialogare con te non mancheranno e non significa affatto che siano delle poco di buono. Ovviamente cerca di non rompere le scatole a qualcuna col fidanzato appresso...., altrimenti non serve che sia ubriaco o rissoso....[/color]  :-D 

come ho già detto vado a mosca per lei, però mi piacerebbe anche visitare una città che mi ha sempre affascinato, certo che da come me l'ha descritta lei sembra una zona di guerra e mi passa tutta la voglia di andarci...[/quote]

Se ti ha raccontato tutto questo per "metterti alla prova", vabbéh..., passi..., ma se ti fa cag...e sotto in questo modo rischia di non vederti mai a Mosca....  :-D 

Se vai specificamente per lei, vedi se ha almeno un'amica da presentare al tuo amico, se non vuoi fargli fare il reggimoccolo e non avere neanche l'opportunità di stare da solo con lei.....  :smt023


n4italia
07 Ottobre 2015, 23:55

Dimenticavo...., chiedi conferma di quanto ti ho detto a Sorrento76 che, oltre a vivere in quella città pericolosissima, a giudicare dal tuo cognome è anche un tuo (perlomeno) corregionale.  :smt023


Maresca
08 Ottobre 2015, 1:32

Grazie per le risposte.

Maresca non è il mio cognome e sono di Milano.

A me queste cose sono sembrate esagerate ma anche una sua amica me le ha confermate, per questo sono un po' dubbioso 

Va anche detto che lei è una ragazza che sta sempre in casa, va solo in università e poi al massimo fa shopping con la madre 

Ha delle amiche ma al massimo si prendono il té al pomeriggio perché lei non esce alla sera data la visione che ha di Mosca, ma penso che la maggior parte delle cose siano state inculcate dal padre che è un personaggio particolare, per lui la figlia é una poco di buono solo perché viene in italia a trovarmi quindi lasciamo perdere...

Per quanto riguarda le ragazze, non sono assolutamente un tamarro quindi non andrei di certo a farlo la. Quali sono le zone non malfamate? Soprattutto per uscire la sera


ABAK
08 Ottobre 2015, 7:25

Secondo me ti vuole scaricare, ma non riesce a dirtelo e quindi prova a terrorizzarti  :lol:  :lol:  :lol:


Marco1973
08 Ottobre 2015, 8:21

E che gli racconti al padre ora che vai a Mosca?


WILLOWMASK
08 Ottobre 2015, 8:37

Ma quanti anni hai???
Ragioni come un bambino di 10!!!

Willow


Bozhe82
08 Ottobre 2015, 10:12

Maresca, sei sicuro che la tua ragazza ti vuole a Mosca?)))

Inverosimile descrizione - a Mosca, come in tutto il mondo, la criminalità esiste, ma non è il Bronx o la Chicago di Al Capone))))-: non è che si è trovata un altro ragazzo e sta cercando di scaricarti? Il "fuoco incrociato" con l'amica, mi pare sospetto :roll:  :roll:


Maresca
08 Ottobre 2015, 10:12

[quote user="ABAK" post="6832807"]Secondo me ti vuole scaricare, ma non riesce a dirtelo e quindi prova a terrorizzarti  :lol:  :lol:  :lol:[/quote]

Ahahaha ma è lei che vuole che vada li a tutti i costi, io lo eviterei volentieri 

O forse vuole evitare che vada in giro da solo :D


Bozhe82
08 Ottobre 2015, 10:13

Maresca, sei sicuro che la tua ragazza ti vuole a Mosca?)))

Inverosimile descrizione - a Mosca, come in tutto il mondo, la criminalità esiste, ma non è il Bronx o la Chicago di Al Capone))))-: non è che si è trovata un altro ragazzo e sta cercando di scaricarti? Il "fuoco incrociato e coordinato" con l'amica, mi pare sospetto :roll:  :roll:[/quote]


Maresca
08 Ottobre 2015, 10:18

[quote user="Bozhe82" post="6832812"]Maresca, sei sicuro che la tua ragazza ti vuole a Mosca?)))

Inverosimile descrizione - a Mosca, come in tutto il mondo, la criminalità esiste, ma non è il Bronx o la Chicago di Al Capone))))-: non è che si è trovata un altro ragazzo e sta cercando di scaricarti? Il "fuoco incrociato" con l'amica, mi pare sospetto :roll:  :roll:[/quote]

Ma non è che mi dice ste cose da quando ho detto che andrò li, lei mi ha sempre parlato male di Mosca fin da quando la conosco 

L'ultima volta che ci siamo visti (una settimana fa) mi ha detto che se ci tengo davvero devo andarla a trovare soprattutto perché suo padre dice che è l'uomo che deve andare dalla donna e non viceversa e quindi le ho detto che ci avrei pensato 

Dal momento che le ho detto che ci avrei pensato mi chiede ogni minuto se ho prenotato quindi ormai sono costretto ad andare 

Può anche darsi che sia soltanto un po' paranoica, ad esempio a Milano non ha mai preso la metropolitana perché le fa paura, io la prendo tutti i giorni e non ho mai visto nulla di spaventoso


Maresca
08 Ottobre 2015, 10:24

Aggiungo una precisazione : queste cose non me le ha dette tutte di fila adesso, sono cose che mi ha detto nel corso del tempo, ora però che devo andare li ho fatto un resoconto di tutte le cose che mi ha detto e le ho scritte li

In realtà ho fatto la stessa cosa con lei e ha negato tutto, lei può criticare mosca ma se lo faccio io allora di colpo diventa la migliore città al mondo


Maresca
08 Ottobre 2015, 10:29

[quote user="Marco1973" post="6832809"]E che gli racconti al padre ora che vai a Mosca?[/quote]

Non penso proprio di incontrarlo  :D

Al massimo la madre, a lei piaccio!


direttore
08 Ottobre 2015, 10:34

...mmm...spero che questo viaggio possa chiarirti le idee, ne hai bisogno  8-)  :wink:


the_wolf
08 Ottobre 2015, 10:42

[quote user="Maresca" post="6832798"]Ciao a tutti, non mi dilungo sulla mia storia perchè non interesserà a nessuno, diciamo che ho un'amica molto speciale che abita a mosca  :-D ma ci siamo sempre visti in italia. Ora però "pretende" che vada almeno una volta a trovarla a mosca e quindi mi sono deciso ad andare (in realtà vado con un amico, però comunque vado per trovare lei).

come ho già detto vado a mosca per lei, però mi piacerebbe anche visitare una città che mi ha sempre affascinato, certo che da come me l'ha descritta lei sembra una zona di guerra e mi passa tutta la voglia di andarci...[/quote]

Gesù! Non ti posso prendere in giro perchè io stesso ero terrorizzato la prima volta che andai in Russia..

Ti posso solo dire, usa il cervello e comportati come si deve, e vedrai che tornerai a casa con un ricordo bellissimo. Scherzare è facile ma è solo viaggiando che si scopre il mondo


Maresca
08 Ottobre 2015, 11:48

può anche darsi che le sue opinioni si basino sul suo quartiere e non su tutta mosca, questo non lo so

il discorso di usare il cervello quando si viaggia, non l'ho mai capito... posso fare un esempio con milano: se vai in determinate zone puoi stare tranquillo perchè la città è sicura, se vai zone pericolose allora è molto probabile che ti succeda qualcosa di poco piacevole, ma usare il cervello non serve a nulla perchè non dipende da te ma dipende da chi ti circonda. e di certo un turista non è in grado di sapere quali zone sono sicure e quali non lo sono

poi se per usare il cervello intendi non fare lo scemo in giro, allora questo mi sembra ovvio, ma non sono il tipo


direttore
08 Ottobre 2015, 12:35

[quote user="Maresca" post="6832828"]può anche darsi che le sue opinioni si basino sul suo quartiere e non su tutta mosca, questo non lo so

il discorso di usare il cervello quando si viaggia, non l'ho mai capito... posso fare un esempio con milano: se vai in determinate zone puoi stare tranquillo perchè la città è sicura, se vai zone pericolose allora è molto probabile che ti succeda qualcosa di poco piacevole, ma usare il cervello non serve a nulla perchè non dipende da te ma dipende da chi ti circonda. e di certo un turista non è in grado di sapere quali zone sono sicure e quali non lo sono

poi se per usare il cervello intendi non fare lo scemo in giro, allora questo mi sembra ovvio, ma non sono il tipo[/quote]

Se hai la testa sulle spalle non hai niente da temere  :D Certo, anche se ti comporti in modo perfetto non per questo sei totalmente immune dalle dinamiche del destino o dalle forze cosmiche però abbatti di molto le probabilità di "rischio brutta esperienza"  :smt045


sorrento76
08 Ottobre 2015, 13:48


[color=red] [/color] Non è ne più nè meno pericolosa di tante altre metropoli. E' opportuno che uno prenda le sue consuete precauzioni,le stesse che io suggerirei quando si viene a Napoli.A Mosca di cose ne succedono(molti non ti sapranno mai rispondere perchè al massimo non vanno oltre l'anello centrale)però io di sera ho sempre girato tranquillo e certamente non ho fatto in modo di andare in braccio ai guai. I poliziotti?Si,si può essere fermati e magari qualcuno tenta di rifarsi sul fatto che tu sia straniero per farsi sganciare qualche soldo(capita),ma io pure a loro sono riuscito a far dire"forza Napoli" :-D  :-D 

[color=red] [/color] Bè,io non sembro certo svedese eppure non vengo fermato con frequenza.Il problema lo ha avuto,a suo tempo,il mio amico romano e romanista,detto "er Trucido",che girando con una mercedes vecchio tipo color beige e targa italiana allora si che veniva fermato spesso....e pensare che aveva pure la mazza da baseball nel bagagliaio :lol:  :lol: 

[color=red] [/color] comincia a far freddo si(ieri caduta la prima neve)e in effetti girare per le strade di inverno non è affatto gradevole,ma tant'è...quando ci sono dai -10 in giù non è certamente,a prescindere,il clima per andarsene a passeggio,anche se consiglio assolutamente di andare in qualche parco che quando sono innevati,assumono contorni magici!

[color=red] [/color] E' un problema che esiste(ora pare in leggero calo) ma non così diffuso da sentirsene allarmati e certamente non accade così frequentemente a danno di stranieri.

[color=red] [/color] non è che l'inglese sia diffuso questo si,ma il russo in generale cerca di aiutare se può e poi sei italiano,questo aiuta :-D  con i tassisti ti fai capire,solo un consiglio,evita assolutamente quelli illegali

[color=red] [/color] mah..si certo ne trovi,ma sono frequentati molto di più da belle ragazze in quantità industriali :-D (qualche mio amico ha preso qualche ceffone,ma se li sono cercati)

[color=red] [/color] al contrario,io ho notato(anche se non posso perchè sposato)che abbordare è di una facilità disarmante

Non so perchè lei abbia voluto trasmetterti queste immagini,sinceramente nient'affatto veritiere.Vieni tranquillo e goditi la città,credo ti resterà dentro.Poi ci sono io,Franz,Er Trucido, Pepp o'palermitan,insomma tutta la banda e con noi sei in buone mani :-D


Maresca
08 Ottobre 2015, 14:13

[quote user="sorrento76" post="6832835"][quote user="Maresca" post="6832798"]Ciao a tutti, non mi dilungo sulla mia storia perchè non interesserà a nessuno, diciamo che ho un'amica molto speciale che abita a mosca  :-D ma ci siamo sempre visti in italia. Ora però "pretende" che vada almeno una volta a trovarla a mosca e quindi mi sono deciso ad andare (in realtà vado con un amico, però comunque vado per trovare lei).

[color=red] [/color] Non è ne più nè meno pericolosa di tante altre metropoli. E' opportuno che uno prenda le sue consuete precauzioni,le stesse che io suggerirei quando si viene a Napoli.A Mosca di cose ne succedono(molti non ti sapranno mai rispondere perchè al massimo non vanno oltre l'anello centrale)però io di sera ho sempre girato tranquillo e certamente non ho fatto in modo di andare in braccio ai guai. I poliziotti?Si,si può essere fermati e magari qualcuno tenta di rifarsi sul fatto che tu sia straniero per farsi sganciare qualche soldo(capita),ma io pure a loro sono riuscito a far dire"forza Napoli" :-D  :-D 

[color=red] [/color] Bè,io non sembro certo svedese eppure non vengo fermato con frequenza.Il problema lo ha avuto,a suo tempo,il mio amico romano e romanista,detto "er Trucido",che girando con una mercedes vecchio tipo color beige e targa italiana allora si che veniva fermato spesso....e pensare che aveva pure la mazza da baseball nel bagagliaio :lol:  :lol: 

[color=red] [/color] comincia a far freddo si(ieri caduta la prima neve)e in effetti girare per le strade di inverno non è affatto gradevole,ma tant'è...quando ci sono dai -10 in giù non è certamente,a prescindere,il clima per andarsene a passeggio,anche se consiglio assolutamente di andare in qualche parco che quando sono innevati,assumono contorni magici!

[color=red] [/color] E' un problema che esiste(ora pare in leggero calo) ma non così diffuso da sentirsene allarmati e certamente non accade così frequentemente a danno di stranieri.

[color=red] [/color] non è che l'inglese sia diffuso questo si,ma il russo in generale cerca di aiutare se può e poi sei italiano,questo aiuta :-D  con i tassisti ti fai capire,solo un consiglio,evita assolutamente quelli illegali

[color=red] [/color] mah..si certo ne trovi,ma sono frequentati molto di più da belle ragazze in quantità industriali :-D (qualche mio amico ha preso qualche ceffone,ma se li sono cercati)

[color=red] [/color] al contrario,io ho notato(anche se non posso perchè sposato)che abbordare è di una facilità disarmante

Non so perchè lei abbia voluto trasmetterti queste immagini,sinceramente nient'affatto veritiere.Vieni tranquillo e goditi la città,credo ti resterà dentro.Poi ci sono io,Franz,Er Trucido, Pepp o'palermitan,insomma tutta la banda e con noi sei in buone mani :-D[/quote]

beh innanzitutto grazie a te e a tutti gli altri per le risposte

diciamo che a leggere altri messaggi sembrava tutto inventato, a leggere te sembra che lei non si sia inventata nulla ma che abbia esasperato un po' tutto, probabilmente perchè è una ragazza molto timida e ansiosa

l'unica cosa che sembra proprio falsa direi che è quella che riguarda le ragazze, ma probabilmente me lo ha detto perchè non vuole che vada per locali col mio amico :D anche se ha poco senso essere gelosa dato che sto andando lì per lei ma va beh....


sorrento76
08 Ottobre 2015, 14:17

Figurati!
In effetti trovo che sia esagerato il modo come lei ti abbia illustrato le cose.Io la città la vivo e ho cercato di risponderti in modo pratico su tutti i quesiti perchè,ripeto,Mosca è una megalopoli complessa e i problemi ci sono come altrove.Ma tu devi venire per godertela con lei e non credo che ne avvertirai la presenza,se non il traffico,che è il problema che salta all'occhio di qualsiasi turista(per fortuna non ogni giorno).


Maresca
08 Ottobre 2015, 14:22

ci siamo concentrati soprattutto sul discorso sicurezza, ma per quanto riguarda il freddo, inizio novembre a mosca si può paragonare a gennaio a milano? almeno mi rendo conto. anche qui ho sentito leggende su un freddo glaciale, io penso e spero che col mio piumino invernale e un paio di guanti possa sopravvivere!


sorrento76
08 Ottobre 2015, 14:34

[quote user="Maresca" post="6832839"]ci siamo concentrati soprattutto sul discorso sicurezza, ma per quanto riguarda il freddo, inizio novembre a mosca si può paragonare a gennaio a milano? almeno mi rendo conto. anche qui ho sentito leggende su un freddo glaciale, io penso e spero che col mio piumino invernale e un paio di guanti possa sopravvivere![/quote]

Quando qui fa freddo,fa freddo sul serio e lo accusi.Tuttavia è secco,mentre da noi è umido e i russi spesso dicono che soffrono più i +5 gradi di Milano che i loro -5.Regolati di conseguenza.Certo,ti ripeto che se ci sono dai -10 in giù(ma non credo fino a fine novembre,se non sporadicamente),non è che uno se ne va in giro per strada per ore.


peppino
08 Ottobre 2015, 16:51

[quote user="sorrento76" post="6832842"][quote user="Maresca" post="6832839"]ci siamo concentrati soprattutto sul discorso sicurezza, ma per quanto riguarda il freddo, inizio novembre a mosca si può paragonare a gennaio a milano? almeno mi rendo conto. anche qui ho sentito leggende su un freddo glaciale, io penso e spero che col mio piumino invernale e un paio di guanti possa sopravvivere![/quote]

Quando qui fa freddo,fa freddo sul serio e lo accusi.Tuttavia è secco,mentre da noi è umido e i russi spesso dicono che soffrono più i +5 gradi di Milano che i loro -5.Regolati di conseguenza.Certo,ti ripeto che se ci sono dai -10 in giù(ma non credo fino a fine novembre,se non sporadicamente),non è che uno se ne va in giro per strada per ore.[/quote]

confermo
mia moglie soffre più il freddo umido di Torino che quello secco di Mosca


peppino
08 Ottobre 2015, 16:55

caro maresca, la tua ragazza ti ha raccontato un sacco di fregnacce
e non credo alla buona fede, sono cose talmente assurde....


Maresca
08 Ottobre 2015, 17:57

[quote user="peppino" post="6832849"]caro maresca, la tua ragazza ti ha raccontato un sacco di fregnacce
e non credo alla buona fede, sono cose talmente assurde....[/quote]

da quello che dice sorrento76 non mi pare siano proprio "fregnacce", piuttosto sono notizie vere ma molto esagerate. e conoscendola direi che è possibilissimo che abbia esagerato ma non per prendermi in giro (a che pro?) ma perchè è lei una persona ansiosa che esagera tutto.

per farvi un esempio, l'ho vista davanti a me descrivere la metro di milano alla sua amica e l'ha descritta più o meno come io descriverei un campo profughi in siria


lo stalker
08 Ottobre 2015, 18:01

[quote user="Maresca" post="6832839"]ci siamo concentrati soprattutto sul discorso sicurezza, ma per quanto riguarda il freddo, inizio novembre a mosca si può paragonare a gennaio a milano? almeno mi rendo conto. anche qui ho sentito leggende su un freddo glaciale, io penso e spero che col mio piumino invernale e un paio di guanti possa sopravvivere![/quote]
Vestiti "a cipolla". E' la soluzione migliore.


the_wolf
08 Ottobre 2015, 20:03

[quote user="sorrento76" post="6832842"][quote user="Maresca" post="6832839"]ci siamo concentrati soprattutto sul discorso sicurezza, ma per quanto riguarda il freddo, inizio novembre a mosca si può paragonare a gennaio a milano? almeno mi rendo conto. anche qui ho sentito leggende su un freddo glaciale, io penso e spero che col mio piumino invernale e un paio di guanti possa sopravvivere![/quote]

Quando qui fa freddo,fa freddo sul serio e lo accusi.Tuttavia è secco,mentre da noi è umido e i russi spesso dicono che soffrono più i +5 gradi di Milano che i loro -5.Regolati di conseguenza.Certo,ti ripeto che se ci sono dai -10 in giù(ma non credo fino a fine novembre,se non sporadicamente),non è che uno se ne va in giro per strada per ore.[/quote]

Straconfermo! a Milano quando ci sono cinque gradi senti il freddo che ti entra nelle ossa.. a Mosca i -12 basta che ti vesti come si deve e stai bene, ovviamente non stai troppo a lungo fuori.

Poi è trobbe bello quando gli amici ti chiedo come è pssibile sopravvivere a -12 o -20  :-D


e-antea
08 Ottobre 2015, 20:17

Di quanto hai raccontato non saprei dirti se è vero o no, non avendoci vissuto ma solo visitata; però credo che mosca sia una città che va affronata con uno spirito "aperto". Non è una città comoda, fosse soltanto per le distanze. E' una città molto diversa dalle città italiane e occorre affrontarla con un po' di pazienza. Ecco diciamo che serve pazienza.


lago
09 Ottobre 2015, 1:12

Sono stato a Settembre a Mosca per la prima volta .
Sono rimasto veramente ben Impressionato dall' ordine e dalla pulizia (di città ne ho viste molte tra Europa e Nord America )  .
Sopratutto nel centro e in metropolitana c'è molta polizia .
Alloggiavo nel quartiere  вднх frequentato da centinaia di persone e pur non vedendo alcun poliziotto c'era una calma e tranquillità  incredibile .

Quando arrivai dall' aeroporto alla stazione Bielorussia chiedi ad un paio di poliziotti alcune informazioni e si son dati veramente da fare per aiutarmi sebbene il loro inglese fosse pessimo. 

Non so se hai presente come a Milano trattano gli stranieri quando chiedono le informazioni ......

Per ciò che mi riguarda, da turista ,  Mosca (pur avendo 12 milioni di abitanti ..) nettamente più sicura di Milano !!!   
Divertiti !!!


reset
09 Ottobre 2015, 1:22

sono andato e venuto da mosca per due o tre volte come turista, dopo di che mi sono trasferito qui lo scorso febbraio.
è molto facile trovare moscoviti a cui non piace la loro città. in linea di massima il tenore di vità è piuttosto basso, si lavora e si corre molto. di certo non è una città rilassante.
nel dettaglio provo a rispondere ai tuoi quesiti a mia volta (vengo anche io da milano)

[b]non mi sono mai sentito in pericolo qui. alle tre di notte torno a casa in autostop. a milano non mi sognerei nemmeno di farlo. certamente non ti dico di andare in giro in periferia contando i soldi ma non reputo mosca piu pericolosa di milano (a dire il vero considero piu pericolosa milano) 
 gira sempre con il passaporto e carta di immigrazione. i poliziotti potrebbero fermarti e chiederti i documenti in qualsiasi momento. personalmente sono stato fermato parecchie volte, mai avuto problemi.
non farti pero venire la malsana idea di fumarti una canna in mezzo alla strada... [/b]

[b]mah... anche qui non me ne farei un cruccio. ci sono neri e mediorientali... nel peggiore dei casi tieni i documenti a portata di mano[/b]

[b]di certo mosca non è calda, fa gia un freddo bisso. ma considera che gli zero gradi di qui corrispondono ai 5 di milano, causa umidita meneghina. portati cappotto, sciarpa, guanti cappello e un paio di scarponi. a differenza di spb le strade vengono pulite regolarmente, non avrai alcun problema a girare[/b]

[b] per la mia esperienza è un'eventualita davvero rara... certo le risse ci sono, ma generalmente nei locali e tra russi...[/b]

[b]i taxisti sono taxisti ovunque e cercheranno di farti pagare il doppio. occhio in aeroporto, ti chiederanno 5000 rubli per un viaggio che ne vale 1000-1200. usa il bus per lasciare l'aeroporto e in citta usa yandex taxi.
i russi in linea di massima non parlano una parola di inglese ma ti aiuteranno volentieri. scaricati la mappa del metro sul cellulare per orientarti[/b]

[b]troverai ogni tipo di locale qui. da quello frequentato dai russi chiassosi a quelli frequentati solo da expat[/b]

[b]le ragazze di qui non sono diverse da quelle di milano. ce ne sono di buone e di cattive. occhio pero agli approcci, le ragazze ci provano anche col marito a breve distanza :)[/b]

[b]vai tranquillo. mosca è una citta che o ami o odi. ma non morirai di certo venendo qui :)[/b]


Kashka
09 Ottobre 2015, 7:35

Secondo me sono cavolate, per lo meno a me col viaggio in Ucraina sono caduti tanti stereotipi negativi che mi ricordano quelli che tu citi adesso e penso che lo stesso valga in Russia.

Conta che il freddo loro è meno umido, quindi se ti copri bene (e a questo proposito il cappotto, il cappello e le scarpe me le comprerei lì) stai a posto. Loro sono esseri umani come te e ci vivono. Mangia anche tante zuppe e il tè. 

I poliziotti sono andata io ad importunarli (ne giravano certi stragnocchi e volevo una foto con loro) ma erano timidi, quello più caruccio si è nascosto.  :smt044  Altri prob con la police non ne ho avuta. Però in questo caso l'Ucraina è diversa dalla Russia perché con quello che sta succedendo lì i poliziotti adesso sono messi a doggy style, mai visto uno a fare multe e dire che il mio tassista guidava a (ho controllato) 90-100 km/h su strada urbana! 

Vai che ti diverti, secondo me non torni.


peppino
09 Ottobre 2015, 9:56

[ot user="Maresca" post="6832850"][quote user="peppino" post="6832849"]caro maresca, la tua ragazza ti ha raccontato un sacco di fregnacce

da quello che dice sorrento76 non mi pare siano proprio "fregnacce", piuttosto sono notizie vere ma molto esagerate. e conoscendola direi che è possibilissimo che abbia esagerato ma non per prendermi in giro (a che pro?) ma perchè è lei una persona ansiosa che esagera tutto.

per farvi un esempio, l'ho vista davanti a me descrivere la metro di milano alla sua amica e l'ha descritta più o meno come io descriverei un campo profughi in siria[/ot]

alcune esagerate, alcune come che se hai i capelli neri vieni sistematicamente fermato dalla polizia o che Mosca sia piena di naziskin sono completamente inventate


Maresca
09 Ottobre 2015, 11:48

forse il discorso sulla polizia dipende dal tipo di approccio che ha la polizia russa. da quello che ho capito (leggendo i vostri commenti) un po' a tutti è capitato di essere fermati, evidentemente la polizia russa è abituata a fermare la gente e chiedere i documenti. a milano ste cose non succedono mai, puoi anche passeggiare in piazza duomo davanti a 20 carabinieri e nessuno ti chiederà i documenti senza motivo

quindi forse lei voleva dire che di certo verrò fermato dalla polizia, soprattutto perchè ho occhi e capelli neri

per i naziskin, non ha detto che mosca è invasa, ha solo detto che c'è questo problema

sulle ragazze nei locali, non mi sembra un comportamento uguale a milano, io non ho mai visto delle milanesi andare a parlare con dei ragazzi sconosciuti, soprattutto se sono sposate! ma se effettivamente capita che in un pub delle sconosciute possano avvicinarsi loro a dei ragazzi, allora capisco il perchè le aveva definite tutte poco di buono, dato che conoscendola per la sua mentalità questi sono comportamenti inconcepibili (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m :-D  )


sorrento76
09 Ottobre 2015, 11:57

[quote user="Maresca" post="6832850"][quote user="peppino" post="6832849"]caro maresca, la tua ragazza ti ha raccontato un sacco di fregnacce

per farvi un esempio, l'ho vista davanti a me descrivere la metro di milano alla sua amica e l'ha descritta più o meno come io descriverei un campo profughi in siria[/quote]

Ti ripeto,io ho"normalizzato" cio' che la tua ragazza ha esasperato nell'illustrarti. In una megalopoli come Mosca i problemi ci sono come ci sono in tante altre metropoli,ma tu nel breve soggiorno che trascorrerai non avrai certo modo di rendertene conto e ti godrai la tua permanenza in assoluta tranquillita'.PS
ovvio che le solite precauzioni sono ben accette,tipo non mettere il portafoglio in bella vista nella tasca di dietro in metro quando e' affollata perche' lo sappiamo come va a finire,ma questo e' di una banalita'....


ABAK
09 Ottobre 2015, 12:03

[quote user="Maresca" post="6832882"]... (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m :-D  )[/quote]

Questo è un campanello d'allarme, auguri  :smile: 

Ps. uomo avvertito, mezzo salvato


Maresca
09 Ottobre 2015, 12:10

[quote user="sorrento76" post="6832883"][quote user="Maresca" post="6832850"][quote user="peppino" post="6832849"]caro maresca, la tua ragazza ti ha raccontato un sacco di fregnacce

per farvi un esempio, l'ho vista davanti a me descrivere la metro di milano alla sua amica e l'ha descritta più o meno come io descriverei un campo profughi in siria[/quote]

Ti ripeto,io ho"normalizzato" cio' che la tua ragazza ha esasperato nell'illustrarti. In una megalopoli come Mosca i problemi ci sono come ci sono in tante altre metropoli,ma tu nel breve soggiorno che trascorrerai non avrai certo modo di rendertene conto e ti godrai la tua permanenza in assoluta tranquillita'.PS
ovvio che le solite precauzioni sono ben accette,tipo non mettere il portafoglio in bella vista nella tasca di dietro in metro quando e' affollata perche' lo sappiamo come va a finire,ma questo e' di una banalita'....[/quote]

beh certo, ste cose valgono per tutte le città, basta essere un po' svegli e non succede nulla


reset
09 Ottobre 2015, 12:16

[quote user="ABAK" post="6832884"][quote user="Maresca" post="6832882"]... (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m :-D  )[/quote]

Ps. uomo avvertito, mezzo salvato[/quote]

piu che un campanello, una campana con tutto il campanile attorno...

a milano le ragazze non ti parlano perche associano il dialogo come l'anticamera per andare a letto.
qui se ti parlano... ti parlano e basta. 
sotto i 30 vedrai che fatica per trascinare una ragazza a casa tua... in questo senso a milano le ragazze sono piu libertine.
ad ogni modo il 60% delle ragazze che conoscerai nei locali e in giro hanno problemi mentali, stai tranquillo :D


reset
09 Ottobre 2015, 12:17

comunque se hai gia la guida non preoccuparti, ti porterà in giro lei...


Maresca
09 Ottobre 2015, 12:19

[quote user="ABAK" post="6832884"][quote user="Maresca" post="6832882"]... (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m :-D  )[/quote]

ahaha non penso dai. una differenza che ho notato fra lei e le italiane, è che le italiane sono spesso gelose e fanno interrogatori ogni volta che esci, lei invece no e dice pure di non essere una persona gelosa

poi va beh, io penso sia gelosa ma in un modo diverso, perchè ad esempio ogni volta che parlo di una qualsiasi mia amica, il discorso si interrompe sempre con lei che dice "non mi piace questa ragazza" e alla domanda "perchè?" la risposta è sempre "perchè si, non mi piace e basta"

ma sono cose più buffe che pericolose, insomma non li vedo come campanelli d'allarme. poi magari sono un ingenuo che non ha idea di cosa gli aspetta, questo non lo so :D


Maresca
09 Ottobre 2015, 12:21

[quote user="reset" post="6832888"]comunque se hai gia la guida non preoccuparti, ti porterà in giro lei...[/quote]

no ma infatti starò sempre con lei, solo che pensavo di fare qualche giorno in più e quindi almeno al pomeriggio lei dovrà andare in università quindi l'idea era fare qualche giro col mio amico


reset
09 Ottobre 2015, 12:45

[quote user="Maresca" post="6832889"][quote user="ABAK" post="6832884"][quote user="Maresca" post="6832882"]... (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m :-D  )[/quote]

ahaha non penso dai. una differenza che ho notato fra lei e le italiane, è che le italiane sono spesso gelose e fanno interrogatori ogni volta che esci, lei invece no e dice pure di non essere una persona gelosa

poi va beh, io penso sia gelosa ma in un modo diverso, perchè ad esempio ogni volta che parlo di una qualsiasi mia amica, il discorso si interrompe sempre con lei che dice "non mi piace questa ragazza" e alla domanda "perchè?" la risposta è sempre "perchè si, non mi piace e basta"

ma sono cose più buffe che pericolose, insomma non li vedo come campanelli d'allarme. poi magari sono un ingenuo che non ha idea di cosa gli aspetta, questo non lo so :D[/quote]

eh... guarda te lo dico spassionatamente. dopo 6 mesi qui imparerai a scappare a gambe levate per molto meno.
hai presente l'iceberg?


the_wolf
09 Ottobre 2015, 12:46

[quote user="Maresca" post="6832882"]forse il discorso sulla polizia dipende dal tipo di approccio che ha la polizia russa. da quello che ho capito (leggendo i vostri commenti) un po' a tutti è capitato di essere fermati, evidentemente la polizia russa è abituata a fermare la gente e chiedere i documenti. a milano ste cose non succedono mai, puoi anche passeggiare in piazza duomo davanti a 20 carabinieri e nessuno ti chiederà i documenti senza motivo

quindi forse lei voleva dire che di certo verrò fermato dalla polizia, soprattutto perchè ho occhi e capelli neri

per i naziskin, non ha detto che mosca è invasa, ha solo detto che c'è questo problema

sulle ragazze nei locali, non mi sembra un comportamento uguale a milano, io non ho mai visto delle milanesi andare a parlare con dei ragazzi sconosciuti, soprattutto se sono sposate! ma se effettivamente capita che in un pub delle sconosciute possano avvicinarsi loro a dei ragazzi, allora capisco il perchè le aveva definite tutte poco di buono, dato che conoscendola per la sua mentalità questi sono comportamenti inconcepibili (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m :-D  )[/quote]

Quanti luoghi comuni! sì ti possono chiedere i documenti ma non c'è da essere terrorizzati, a me è capitato una volta sola (in circa una ventina che son stato a Mosca), mi han tenuto fermo qualcosa come 15 secondi (non minuti) e mi han lasciato andare.

Stai tranquillo e vedrai che andrà tutto bene.. ovvio che è meglio non aggirarsi da solo per le periferia, e se vedi gente che non ti ispira stai alla larga.

Quanto alle ragazze che saltano addosso agli sconosciuti, guarda mi son venuti i calli alla lingua a fuoria di parlare con le persone che sanno tutto della Russia e delle donne russe senza esserci stati nemmeno una volta che una. 

Posso dirti, sta tranquillo che non ti stupreranno e che farai una vacanza stupenda: se però hai ancora tanti dubbi, visto che siamo entrambi di Milano se vuoi ci si becca per un coffee così ti rassicuro meglio  :-D 

In fondo ti capisco, anche io ero pieno di preoccupazioni prima di andare in Russia la prima volta.. è paese stupendo e semplicemente straordinario, ma allo stesso tempo difficile e bisogna prenderlo per il verso giusto. La mia filosofia è sempre questa: quando ci si comporta con educazione e rispetto di tutto e di tutti, non si deve mai temere nulla. Punto e semplice.

PS: devo ammettere che la risposta della tua ragazza alla cameriera non era niente male, mi piacerebbe riciclarla con parecchi camerieri  :lol:


Kashka
09 Ottobre 2015, 13:28

[quote user="Maresca" post="6832889"][quote user="ABAK" post="6832884"][quote user="Maresca" post="6832882"]... (una volta a milano ha detto a una cameriera che il suo lavoro era servirci da bere e non sorridermi... che figura di m :-D  )[/quote]

[/quote]

Io sono italiana e ti dico che fra me e lui che è ucraino quello più geloso è lui. 
Semmai la differenza è che lì vivono tutto con meno pesantezza, incluse le relazioni (impressione mia).


Maresca
09 Ottobre 2015, 13:44

comunque stavo leggendo una guida turistica su mosca, e c'è scritto questo consiglio:

Avoid attracting unwanted attention by not speaking
loudly in your mother tongue, or walking the streets if
you have been drinking. If you are of African, Arab, or
Asian descent or have dark skin exercise caution, particularly
at night.

quindi non penso che la mia ragazza abbia proprio inventato sta storia del razzismo

non capisco il discorso sulla gelosia. forse le russe si mostrano inizialmente non gelose e poi esplodono? in tal caso capirei perchè i suoi atteggiamenti dovrebbero essere campanelli di allarme :-D


Bozhe82
09 Ottobre 2015, 15:48

[quote user="Maresca" post="6832897"]comunque stavo leggendo una guida turistica su mosca, e c'è scritto questo consiglio:

at night.

quindi non penso che la mia ragazza abbia proprio inventato sta storia del razzismo

non capisco il discorso sulla gelosia. forse le russe si mostrano inizialmente non gelose e poi esplodono? in tal caso capirei perchè i suoi atteggiamenti dovrebbero essere campanelli di allarme :-D[/quote]

Una curiosità: la tua ragazza è ricca di famiglia? Per quello che si capisce dai suoi giudizi che riferisci, sembra che sia una baronessa inglese degli anni '50))))))


Maresca
09 Ottobre 2015, 16:20

[quote user="Bozhe82" post="6832901"][quote user="Maresca" post="6832897"]comunque stavo leggendo una guida turistica su mosca, e c'è scritto questo consiglio:

at night.

non capisco il discorso sulla gelosia. forse le russe si mostrano inizialmente non gelose e poi esplodono? in tal caso capirei perchè i suoi atteggiamenti dovrebbero essere campanelli di allarme :-D[/quote]

Una curiosità: la tua ragazza è ricca di famiglia? Per quello che si capisce dai suoi giudizi che riferisci, sembra che sia una baronessa inglese degli anni '50))))))[/quote]

si, è parecchio parecchio parecchio benestante :D


n4italia
09 Ottobre 2015, 17:13

[quote user="Maresca" post="6832897"]comunque stavo leggendo una guida turistica su mosca, e c'è scritto questo consiglio:

at night.

[color=red]non capisco il discorso sulla gelosia. forse le russe si mostrano inizialmente non gelose e poi esplodono? in tal caso capirei perchè i suoi atteggiamenti dovrebbero essere campanelli di allarme[/color] :-D[/quote]

.......lo scoprirai da solo......  :smt044  :smt044 

Nel frattempo, valuta l'idea di ascoltare i consigli del buon Abak.....  :smt045


Matt
09 Ottobre 2015, 18:19

[quote user="n4italia" post="6832904"][quote user="Maresca" post="6832897"]comunque stavo leggendo una guida turistica su mosca, e c'è scritto questo consiglio:

at night.

[color=red]non capisco il discorso sulla gelosia. forse le russe si mostrano inizialmente non gelose e poi esplodono? in tal caso capirei perchè i suoi atteggiamenti dovrebbero essere campanelli di allarme[/color] :-D[/quote]

.......lo scoprirai da solo......  :smt044  :smt044 

Nel frattempo, valuta l'idea di ascoltare i consigli del buon Abak.....  :smt045[/quote]

Parole sante!  :smt044


Maresca
09 Ottobre 2015, 18:34

mi fate paura :D a sto punto dovreste spiegare meglio!

comunque lei non mi sembra proprio una ragazza gelosa ;)

anzi spesso sembra non gliene freghi niente, tanto volte mi ha detto che lei non sa cosa sia la gelosia. ci sono solo alcuni momenti in cui sembra che esplode e infatti resto sempre stupito. l'esempio della cameriera mi ha colpito molto perchè davvero non c'era motivo per una reazione del genere

o forse ha delle antenne invisibili che la "attivano" solo quando avverte un pericolo concreto :D


n4italia
09 Ottobre 2015, 19:52

[quote user="Maresca" post="6832908"]mi fate paura :D [color=red]a sto punto dovreste spiegare meglio!
[/color]
[color=red]comunque lei non mi sembra proprio una ragazza gelosa[/color] ;)

anzi spesso sembra non gliene freghi niente, tanto volte mi ha detto che lei non sa cosa sia la gelosia. ci sono solo alcuni momenti in cui sembra che esplode e infatti resto sempre stupito. l'esempio della cameriera mi ha colpito molto perchè davvero non c'era motivo per una reazione del genere

o forse ha delle antenne invisibili che la "attivano" solo quando avverte un pericolo concreto :D[/quote]

....noi dobbiamo spiegarci meglio....??..... Sei tu che la conosci...., o dovresti conoscerla....  :-D  :-D


Maresca
09 Ottobre 2015, 21:56

[quote user="n4italia" post="6832909"][quote user="Maresca" post="6832908"]mi fate paura :D [color=red]a sto punto dovreste spiegare meglio!
[/color]

o forse ha delle antenne invisibili che la "attivano" solo quando avverte un pericolo concreto :D[/quote]

....noi dobbiamo spiegarci meglio....??..... Sei tu che la conosci...., o dovresti conoscerla....  :-D  :-D[/quote]

Si ma siete voi che conoscete i segreti delle russe  :-D 

A me non sembra gelosa, o più che altro mi sembra che faccia dei calcoli... Se secondo lei una ragazza non mi piace, allora non è gelosa nemmeno se quella mi gira intorno tutto il giorno. Se invece ritiene una ragazza una minaccia, allora tira fuori gli artigli  :-D


Kashka
10 Ottobre 2015, 8:27

[quote user="Maresca" post="6832916"][quote user="n4italia" post="6832909"][quote user="Maresca" post="6832908"]mi fate paura :D [color=red]a sto punto dovreste spiegare meglio!
[/color]

....noi dobbiamo spiegarci meglio....??..... Sei tu che la conosci...., o dovresti conoscerla....  :-D  :-D[/quote]

Si ma siete voi che conoscete i segreti delle russe  :-D 

A me non sembra gelosa, o più che altro mi sembra che faccia dei calcoli... Se secondo lei una ragazza non mi piace, allora non è gelosa nemmeno se quella mi gira intorno tutto il giorno. Se invece ritiene una ragazza una minaccia, allora tira fuori gli artigli  :-D[/quote]

Mmm, io non credo che esista sulla Terra una donna non gelosa, semplicemente perché la gelosia è un istinto innato atto a proteggere la (futura) prole e difensore della prole nonché materia prima per averla (il "muzh").
La gelosia si attiva solo davanti ad un pericolo concreto. 

Ricorda che più vai a Nord meno si esternano i sentimenti (gelosia inclusa) e meno si fanno i teatrini (visti come ridicoli).


WILLOWMASK
10 Ottobre 2015, 11:22

La mia ha sicuramente lavorato nel KGB !!!!!!!    

Sempre attenta a sguardi, movimenti strani e quant altro.......... e se senti lei, non è gelosa    :smt045 

Willow


Elly
10 Ottobre 2015, 11:42


ma sono cose più buffe che pericolose, insomma non li vedo come campanelli d'allarme. poi magari sono un ingenuo che non ha idea di cosa gli aspetta, questo non lo so :D[/quote]
Le Russe marcano molto il territorio, ma sono diverse dalle Italiane. Noi ce la prendiamo con l'uomo e sembriamo paranoiche (perchè la guardavi?la consci? uscite??) loro se la prendono con la possibile concorrente (a volte anche quando lui non può vedere/sentire/capire). Dato che per la cultura maschile russa rendere infelice la tua donna è molto più grave che per un Italiano, tendono a fare commenti sulle amiche perchè si aspettano che tu smetta di frequentarle per far piacere alla fidanzata, mentre tra Italiani non lo facciamo perchè di solito il fidanzato italiano dice che sei gelosa ed ignora la richiesta.


direttore
10 Ottobre 2015, 12:27

Sarà interessante leggere cosa scriverà il buon Maresca al ritorno dal viaggio in Russia  8-) Imparerà molto, maturerà sue nuove convinzioni :smt045


Maresca
10 Ottobre 2015, 13:50

sicuramente vi farò sapere, ma non penso cambierà molto, in fin dei conti fino a una settimana fa era qui a milano quindi non penso che a mosca si comporterà diversamente

anche se a sentire lei, le russe sono tutte bellissime e abili nel rubare fidanzati, quindi può darsi che a mosca sarà più gelosa :-D 

la città sono sicuro che mi piacerà, alla fine lo so che lei è un po' paranoica e quindi tutto quello che ho scritto qui nel primo messaggio è sicuramente esagerato

quello su cui non ha esagerato è il clima, in sti giorni mi ha mandato delle foto delle strade e c'è già la neve, qui a milano ci sono 22 gradi!

mi ha detto di non presentarmi in scarpe da tennis perchè oltre a congelarmi il piede, rischio di scivolare. mi presento in moon boot? :smt044 
gli unici scarponcini che mi vengono in mente sono i timberland che a milano si usano più per moda che per necessità, non so se sono usati in russia

per quanto riguarda il giubbotto non ho mai capito se tiene più caldo il piumino o il cappotto, a milano sento freddo in ogni caso! da quello che ho capito in russia usano quasi tutti il cappotto ma non so se è perchè tiene più caldo o semplicemente perchè i piumini non vanno di moda


Kashka
10 Ottobre 2015, 16:23

[quote user="Elly" post="6832923"]
Le Russe marcano molto il territorio, ma sono diverse dalle Italiane. Noi ce la prendiamo con l'uomo e sembriamo paranoiche (perchè la guardavi?la consci? uscite??) loro se la prendono con la possibile concorrente (a volte anche quando lui non può vedere/sentire/capire). Dato che per la cultura maschile russa rendere infelice la tua donna è molto più grave che per un Italiano, tendono a fare commenti sulle amiche perchè si aspettano che tu smetta di frequentarle per far piacere alla fidanzata, mentre tra Italiani non lo facciamo perchè di solito il fidanzato italiano dice che sei gelosa ed ignora la richiesta.[/quote]

Io non ho mai chiesto al mio ragazzo "perché la guardavi" e men che mai se la conosca o se ci sia uscito. A me sembrano proprio domande da svitata/perdente e non sto mentendo. Sai quante donne girano per strada!!! Io non gli faccio mai notare quando LUI guarda le altre, ma quando GLI ALTRI guardano ME.  :twisted:  E' molto più vincente.  :wink: 

Sul discorso amicizia fra uomo donna il mio paren' è dell'idea che non possa esistere amicizia fra uomo e donna né è interessato ad averne in quanto si sente troppo uomo per condividere piagnistei e rossetti con altre donne. Il mio ex italiano era amico di un'altra ragazza, dopo che ci siamo lasciati lei gli si è dichiarata. Lui ha rotto l'amicizia e me l'ha detto e io : "Beh, veramente sperava di rimpiazzarmi? Non credo che scenderai così in basso"  :lol: 

Sono russa quindi?


Kashka
10 Ottobre 2015, 16:34

[quote user="Maresca" post="6832935"]sicuramente vi farò sapere, ma non penso cambierà molto, in fin dei conti fino a una settimana fa era qui a milano quindi non penso che a mosca si comporterà diversamente

anche se a sentire lei, le russe sono tutte bellissime e abili nel rubare fidanzati, quindi può darsi che a mosca sarà più gelosa :-D 

la città sono sicuro che mi piacerà, alla fine lo so che lei è un po' paranoica e quindi tutto quello che ho scritto qui nel primo messaggio è sicuramente esagerato

quello su cui non ha esagerato è il clima, in sti giorni mi ha mandato delle foto delle strade e c'è già la neve, qui a milano ci sono 22 gradi!

mi ha detto di non presentarmi in scarpe da tennis perchè oltre a congelarmi il piede, rischio di scivolare. mi presento in moon boot? :smt044 
gli unici scarponcini che mi vengono in mente sono i timberland che a milano si usano più per moda che per necessità, non so se sono usati in russia

per quanto riguarda il giubbotto non ho mai capito se tiene più caldo il piumino o il cappotto, a milano sento freddo in ogni caso! da quello che ho capito in russia usano quasi tutti il cappotto ma non so se è perchè tiene più caldo o semplicemente perchè i piumini non vanno di moda[/quote]

Guarda, vengo dall'Abruzziwood, non è Mosca ma a meno dieci ci si arriva. Tiene più caldo il piumino, purché sia di vera piuma e non sintetico e sia impermeabile. Ovvio che sotto ci si deve vestire a strati (maglione di lana, camicia e canottiera). Una buona alternativa è la pelliccia, ma siamo animalisti, eh? Per il di sotto, pantaloni di lana con collant di lana e se fa proprio freddo anche calze sopra i collant. X le scarpe meglio gli anfibi o degli scarponcini imbottiti.

Fonte: esperienza qui-> [quote]In inverno nelle zone interne, specialmente nella Conca Aquilana e nella Marsica, e, in misura minore, nella valle Peligna, le gelate sono frequenti, diffuse e intense con il termometro che in determinate conche montane di origine glaciale o carsico-alluvionale come Campo Imperatore, Campo Felice e l'Altopiano delle Cinque Miglia può scendere ripetutamente anche al di sotto dei 25 °C sotto zero nel corso dell'anno. Anche la Piana del Fucino, in condizioni di innevamento al suolo e ondate di freddo particolarmente intense, può raggiungere minime ugualmente molto basse e quasi da record: nel 2002 ad Avezzano centro si sono raggiunti -19 °C e sono stati riportati valori fino a -33 °C nella Piana adiacente lontano da isole di calore; mentre nel 1985 -26 °C ad Avezzano centro e -32 °C a Telespazio.[/quote]

Ricordo un capodanno a Campo Imperatore, a mezzanotte eravamo a ballare in una discoteca fatta di ghiaccio e neve. Il trucco è non restare fermi. ;)


Maresca
10 Ottobre 2015, 18:56

avevo pensato di mettere qualcosa sotto i jeans ma non volevo sembrare troppo una mammoletta  :-D 

mi è venuta in mente un'altra paranoia, ci sono controlli per quanto riguarda le medicine?

non parlo di liquidi, parlo di semplici pastiglie tipo maalox o buscopan. generalmente giro sempre con un paio di queste pastiglie in tasca dato che soffro di gastrite e non so come sono i controlli all'immigrazione in russia. quando andai negli usa ricordo che c'erano controlli molto pesanti, non vorrei che mi trovano delle pastiglie in tasca e mi arrestano  :smt043


Elly
10 Ottobre 2015, 19:03

[quote user="Kashka" post="6832941"][quote user="Elly" post="6832923"]
Le Russe marcano molto il territorio, ma sono diverse dalle Italiane. Noi ce la prendiamo con l'uomo e sembriamo paranoiche (perchè la guardavi?la consci? uscite??) loro se la prendono con la possibile concorrente (a volte anche quando lui non può vedere/sentire/capire). Dato che per la cultura maschile russa rendere infelice la tua donna è molto più grave che per un Italiano, tendono a fare commenti sulle amiche perchè si aspettano che tu smetta di frequentarle per far piacere alla fidanzata, mentre tra Italiani non lo facciamo perchè di solito il fidanzato italiano dice che sei gelosa ed ignora la richiesta.[/quote]

Io non ho mai chiesto al mio ragazzo "perché la guardavi" e men che mai se la conosca o se ci sia uscito. A me sembrano proprio domande da svitata/perdente e non sto mentendo. Sai quante donne girano per strada!!! Io non gli faccio mai notare quando LUI guarda le altre, ma quando GLI ALTRI guardano ME.  :twisted:  E' molto più vincente.  :wink: 

Sul discorso amicizia fra uomo donna il mio paren' è dell'idea che non possa esistere amicizia fra uomo e donna né è interessato ad averne in quanto si sente troppo uomo per condividere piagnistei e rossetti con altre donne. Il mio ex italiano era amico di un'altra ragazza, dopo che ci siamo lasciati lei gli si è dichiarata. Lui ha rotto l'amicizia e me l'ha detto e io : "Beh, veramente sperava di rimpiazzarmi? Non credo che scenderai così in basso"  :lol: 

Sono russa quindi?[/quote]

Io di donne così in Italia ne vedo, certo se hai il fidanzato non italiano è diverso, mio marito in genere non mi sembra  interessato alle altre (o forse non lo fa notare) però se altri guardano me lo nota. Con mogli dell'Est di amici Italiani invece mi è capitato di essere trattata in modo poco carino perchè temevano la concorrenza (che era solo nella loro testa per quel che mi riguarda). Certo l'amicizia tra uomo e donna in Italia è quasi impossibile, perchè prima o poi uno dei due ci prova, invece in Russia mi è sembrata più comune ma anche un po' più utilitaristica. Ma alla fine tutto può variare da caso a caso.


e-antea
10 Ottobre 2015, 19:07

[quote user="Maresca" post="6832935"]sicuramente vi farò sapere, ma non penso cambierà molto, in fin dei conti fino a una settimana fa era qui a milano quindi non penso che a mosca si comporterà diversamente

per quanto riguarda il giubbotto non ho mai capito se tiene più caldo il piumino o il cappotto, a milano sento freddo in ogni caso! da quello che ho capito in russia usano quasi tutti il cappotto ma non so se è perchè tiene più caldo o semplicemente perchè i piumini non vanno di moda[/quote]

Dunque noto che effettivamente non hai compreso esattamente la questione freddo: non devi paragonare il freddo di Mosca al freddo di Milano quando fa freddo, devi paragonare Mosca al freddo di una giornata di bufera sul Tonale ...
Per cui: scarpe da neve di quelle che si vendono per andare a sciare, tipo doposci che compri nei negozi da abbigliamento da sci, (ci sono stivaletti idonei che non sono i moon boot ma tengono bene). Quello che serve sono cappotti o giacca a vento che coprano e proteggano il più possibile, tipo sempre quelli da alta montagna da noi: che coprano la coscia perchè se tira vento gelido passa dalla stoffa e dalla calzamaglia, che si chiuda bene nel collo e nel petto, che si possa tirare su un cappuccio che sigillli bene la faccia.
Poi, c'è chi va coi sandali di Gucci sulla neve a -10 e la pelliccia aperta, ma questa è un'altra storia ...

voglio dire, se  a marzo vuoi portare la tua ragazza a fare una passeggiatina romantica al parco, puoi scegliere se andarci con gli stivali o con i pattini  :D 
 [img]http://www.russia-italia.com/files/images/4537/marzo_273.jpg[/img]


Elly
10 Ottobre 2015, 19:08

[quote user="Maresca" post="6832948"]avevo pensato di mettere qualcosa sotto i jeans ma non volevo sembrare troppo una mammoletta  :-D 

mi è venuta in mente un'altra paranoia, ci sono controlli per quanto riguarda le medicine?

non parlo di liquidi, parlo di semplici pastiglie tipo maalox o buscopan. generalmente giro sempre con un paio di queste pastiglie in tasca dato che soffro di gastrite e non so come sono i controlli all'immigrazione in russia. quando andai negli usa ricordo che c'erano controlli molto pesanti, non vorrei che mi trovano delle pastiglie in tasca e mi arrestano  :smt043[/quote]
Mettili nella valigia che imbarchi e tieni scatola e foglietto per sicurezza.A me per Aspirina e Fluimucil non hanno fatto problemi. Certo non devi avere quantità da far sospettare una vendita di contrabbando :smile:


Butterfly77
10 Ottobre 2015, 20:47

Mosca merita una visita almeno una volta nella vita...mi capitasse di andare non esiterei a tornarci dato che l'ho vista veloce e non mi sono goduta appieno la piazza Rossa comunque trova un'amica per il tuo amico sennò regge il moccolo come ti hanno detto... :lol: 

Buona serata!!


Losagen
11 Ottobre 2015, 1:59

[quote user="Kashka" post="6832942"]
Guarda, vengo dall'Abruzziwood, non è Mosca ma a meno dieci ci si arriva. Tiene più caldo il piumino, purché sia di vera piuma e non sintetico e sia impermeabile. Ovvio che sotto ci si deve vestire a strati [color=red] (maglione di lana, camicia e canottiera)[/color]. Una buona alternativa è la pelliccia, ma siamo animalisti, eh? Per il di sotto, pantaloni di lana con collant di lana e se fa proprio freddo anche calze sopra i collant. X le scarpe meglio gli anfibi o degli scarponcini imbottiti.
[/quote]

[quote user="Maresca" post="6832948"]avevo pensato di mettere qualcosa sotto i jeans ma non volevo sembrare troppo una mammoletta  :-D [/quote]

Io ho sempre avuto dei dubbi su cosa si intendesse per vestire a strati, quello evidenziato da Kashka si intende con una temperatura media di 10- 12 °C. 
Quando fa freddo, diciamo tra i -0° e - 10° io di solito indosso
PARTE SUPERIORE
canottiera
polo a maniche corte
seconda polo a maniche corte
maglia termica in lana a maniche lunghe
maglione di lana a maniche lunghe
camicia felpata
maglione di lana a maniche lunghe
cardigan

PARTE INFERIORE
mutanda di lana tipo boxer
mutandone lungo militare di lana
tuta termica di lana lungo
pantalone

tre paia di calze di lana spesse fatte a mano

se la temperatura diminuisce metto un altro paio di polo e un maglione sotto il cardigan e due paia di pantaloni da tuta sopra la tuta termica e sotto il pantalone e un altro paio di calze.
Scarpe direi qualcosa del genere [img]http://www.nonsolodivise.com/media/catalog/product/cache/1/image/800x/eb29a340386bbd503825082d18e415fd/2/3/235202_z.jpg[/img], e quando gelo e neve metto anche questi [img]http://www.nonsolodivise.com/media/catalog/product/cache/1/image/eb29a340386bbd503825082d18e415fd/1/2/12922002-z.jpg[/img]
In estate uso il 40 di scarpe, in inverno anche il 45, se fa mooolto freddo, suggeriva la buonanima di mio nonno che fece la guerra sul Piave, aiuta anche imbottire di paglia le scarpe

Sopra metto solamente un piumino senza maniche perchè ha tante tasche, non serve il cappotto o un piumino


luq
11 Ottobre 2015, 10:55

Boh per me il freddo è una questione un po' soggettiva, dipende un po' da quanto lo soffri.

Io fino ai -10 mi vesto con maglietta a manica lunga(o camicia), una felpa sopra e il giubbotto, jeans invernali e scarpe da ginnastica.

Sotto i -10 in genere metto una maglia termica e pantaloni termici.

Fondamentale per me sono guanti e sciarpa/cappello, se inizio a sentire freddo generalmente entro in qualche negozio o centro commerciale per 5-10 minuti.


PaoloApplause
11 Ottobre 2015, 14:11

Ma io fossi in te mi vestirei cosi'...[img]http://i.ytimg.com/vi/pa1xx0qQkK4/hqdefault.jpg[/img]


n4italia
11 Ottobre 2015, 14:35

[quote user="PaoloApplause" post="6832963"]Ma io fossi in te mi vestirei cosi'...[img]http://i.ytimg.com/vi/pa1xx0qQkK4/hqdefault.jpg[/img][/quote]

.....e inoltre, se la nebbia c'è....non si vede......  :-D  :-D  :-D


icipo76
12 Ottobre 2015, 12:01

bisogna indossare il tulup


direttore
12 Ottobre 2015, 12:25

Caro Maresca, nevica a Mosca. Segui i consigli che gli amici forumisti ti hanno dato sull'abbigliamento  :smt045   :wink: 

http://it.rbth.com/in_breve/2015/10/09/e-arrivato-linverno-a-mosca-la-prima-abbondante-nevicata_481453


gringox
12 Ottobre 2015, 13:16

Maresca ciao,

benvenuto tra noi anzitutto.

Tieni presente i consigli e i pareri dei nostri forumisti che conoscono la realtà moscovita (alcuni ci vivono, per cui fidati delle loro parole) e poi se ci tieni, parti e vai. Sarà sicuramente una bella esperienza :wink: 

Buon Forum.

Gringox


Maresca
13 Ottobre 2015, 14:53

mi è venuta in mente una cosa nuova: come funzionano le mance in russia? in america ricordo che dovevi lasciare la mancia in camera per quelle delle pulizie, dovevi lasciare la mancia al bar dove prendevi il caffè, lasciare la mancia al tassista... onestamente è una cosa che non sopporto perchè non so mai quanto devo pagare, preferisco l'italia dove i prezzi sono compresi di tutto (anche se più alti)

a mosca come funziona? il prezzo del taxi è quello da pagare o c'è la mancia? quando ti accompagnano in camera c'è la classica scena da film con il ragazzo che si aspetta che gli allunghi 50€ senza motivo oppure no? :-D 

nella mia esperienza in italia con russi e ucraini, ho notato che persino offrire un caffè a una persona con cui non sei troppo in confidenza viene visto come un'offesa, quindi mi immagino che dare una mancia sia visto ancora peggio


sorrento76
13 Ottobre 2015, 14:58

[quote user="Maresca" post="6833078"]mi è venuta in mente una cosa nuova: come funzionano le mance in russia? in america ricordo che dovevi lasciare la mancia in camera per quelle delle pulizie, dovevi lasciare la mancia al bar dove prendevi il caffè, lasciare la mancia al tassista... onestamente è una cosa che non sopporto perchè non so mai quanto devo pagare, preferisco l'italia dove i prezzi sono compresi di tutto (anche se più alti)

a mosca come funziona? il prezzo del taxi è quello da pagare o c'è la mancia? quando ti accompagnano in camera c'è la classica scena da film con il ragazzo che si aspetta che gli allunghi 50€ senza motivo oppure no? :-D 

nella mia esperienza in italia con russi e ucraini, ho notato che persino offrire un caffè a una persona con cui non sei troppo in confidenza viene visto come un'offesa, quindi mi immagino che dare una mancia sia visto ancora peggio[/quote]

In hotel e al ristorante fai come ti senti.Se lo meritano,lascia qualcosa certo,senza obblighi.
Io lascio sempre almeno un 100 rubli(ora manco 1,50 euro)perche' provengo da quel mestiere e so cosa vuol dire premiare chi si fa il mazzo per te,ma quando vedo un personale svogliato,lento e antipatico allora non lascio una mazza!Forse qualche ristorante(ma non fra quelli che frequento io,a dire il vero pochissimi),la include nel conto come servizio.
In taxi pure,se il driver e' simpatico lascia pure.Io uso una app e mi fa aggiungere sulla tariffa gia' una mancia tra il 10 ed il 15%.
Come del resto diceva il "cumenda",quello e' un passpartout....quando arrivava a Cortina da via della Spiga in meno di 3 ore e diceva"Alboreto is nothing" :wink:


n4italia
13 Ottobre 2015, 14:58

Il prezzo del taxi è quello che viene chiesto. Non ho mai visto dare mance ai taxisti, con l'esclusione di lasciare qualche spicciolo di resto. Stai invece attento a chiedere prima la tariffa, oppure la "mancia" te la scuciono compresa nel prezzo ma abbastanza sostanziosa.....  :-D 

Nei ristoranti, in albergo e posti del genere PUOI lasciare una mancia, ma generalmente nessuno ti farà capire che se l'aspetta. Quando paghi il conto al ristorante, una cifra tra i 100 e i 200 rubli è quella che vedo come più comunemente usata, stessa cosa per la persona dell'albergo che ti accompagna in camera e ti porta il bagaglio.


Maresca
13 Ottobre 2015, 16:11

100 rubli sono 1,50€, non ho alcun problema a pagare una cifra simile al ragazzo dell'albergo che mi accompagnerà alla camera, ci mancherebbe che faccio la figura del barbone per così poco! il problema è che non conosco le usanze del posto

se io lavorassi in albergo e qualcuno mi desse una mancia, mi sentirei umiliato, un po' come dire che tu sei ricco e io sono un poveretto che ha bisogno dei tuoi spiccioli... però ad esempio negli usa la mancia è considerata standard ed è di fatto lo stipendio dei dipendenti, quindi capisco che ci sia una mentalità diversa

in russia non so com'è, ma sono rimasto sconvolto quando un anno fa provai a pagare il caffè al cugino della mia ex (ucraina) e questo quasi si offese come se gli avessi detto che non poteva pagarsi il caffè da solo


sorrento76
13 Ottobre 2015, 16:17

[quote user="Maresca" post="6833090"]100 rubli sono 1,50€, non ho alcun problema a pagare una cifra simile al ragazzo dell'albergo che mi accompagnerà alla camera, ci mancherebbe che faccio la figura del barbone per così poco! il problema è che non conosco le usanze del posto

se io lavorassi in albergo e qualcuno mi desse una mancia, mi sentirei umiliato, un po' come dire che tu sei ricco e io sono un poveretto che ha bisogno dei tuoi spiccioli... però ad esempio negli usa la mancia è considerata standard ed è di fatto lo stipendio dei dipendenti, quindi capisco che ci sia una mentalità diversa

in russia non so com'è, ma sono rimasto sconvolto quando un anno fa provai a pagare il caffè al cugino della mia ex (ucraina) e questo quasi si offese come se gli avessi detto che non poteva pagarsi il caffè da solo[/quote]

Di fronte alle abitudini altrui si puo' sempre rimanere interdetti,questo lo capisco Maresca.
Francamente,tuttavia,talune appaiono eccessive.Io non riesco proprio a percepire come un'offesa il vedermi offerto un caffe' e,anzi,mia moglie frequentando le mie parti,si e' ormai abituata a vedermi incrociare al mattino amici di qua e amici di la e a pagarci i caffe' a vincenda.

Riguardo alla mancia,ripeto...forse puo' dipende dal modo come la si elargisce,ma io non riuscirei a sentirmene umiliato,tutt'altro.Io per 15 anni ho lavorato nell'accoglienza ai turisti,in giorni che per tutti erano di festa io ero al lavoro.Non l'ho mai imposta a nessuno ma certamente ho sempre apprezzato il regalino.Anzi,nei periodi pre-crisi,giu' a Sorrento al wine-bar,mettevo insieme minimo 300 euro mensili e vivevo con quelle.Con gli stipendi dell'epoca,invece,ci sto vivendo ancora oggi :lol:  :lol:  :lol:


Maresca
13 Ottobre 2015, 19:11

[quote user="sorrento76" post="6833091"][quote user="Maresca" post="6833090"]100 rubli sono 1,50€, non ho alcun problema a pagare una cifra simile al ragazzo dell'albergo che mi accompagnerà alla camera, ci mancherebbe che faccio la figura del barbone per così poco! il problema è che non conosco le usanze del posto

in russia non so com'è, ma sono rimasto sconvolto quando un anno fa provai a pagare il caffè al cugino della mia ex (ucraina) e questo quasi si offese come se gli avessi detto che non poteva pagarsi il caffè da solo[/quote]

Di fronte alle abitudini altrui si puo' sempre rimanere interdetti,questo lo capisco Maresca.
Francamente,tuttavia,talune appaiono eccessive.Io non riesco proprio a percepire come un'offesa il vedermi offerto un caffe' e,anzi,mia moglie frequentando le mie parti,si e' ormai abituata a vedermi incrociare al mattino amici di qua e amici di la e a pagarci i caffe' a vincenda.

Riguardo alla mancia,ripeto...forse puo' dipende dal modo come la si elargisce,ma io non riuscirei a sentirmene umiliato,tutt'altro.Io per 15 anni ho lavorato nell'accoglienza ai turisti,in giorni che per tutti erano di festa io ero al lavoro.Non l'ho mai imposta a nessuno ma certamente ho sempre apprezzato il regalino.Anzi,nei periodi pre-crisi,giu' a Sorrento al wine-bar,mettevo insieme minimo 300 euro mensili e vivevo con quelle.Con gli stipendi dell'epoca,invece,ci sto vivendo ancora oggi :lol:  :lol:  :lol:[/quote]

penso sia anche una questione di età, l'imprenditore 50enne che da la mancia al cameriere 20enne può sembrare gentile, ma quando è il 20enne (oddio, ormai quasi 30enne) a dare la mancia a un coetaneo o uno persino più grande di lui, a me sembra un po' offensivo. ma sicuramente è un problema mio e se do la mancia al portiere, quello sarà solo contento :D

tra l'altro spero non facciano problemi se faccio salire in camera la mia ragazza, perchè se no mi sa che di mance dovrò darne parecchie  :smt043


Losagen
13 Ottobre 2015, 21:10

[quote user="Maresca" post="6833101"]

tra l'altro spero non facciano problemi se faccio salire in camera la mia ragazza, perchè se no mi sa che di mance dovrò darne parecchie  :smt043[/quote]

In camera puoi portare chi vuoi, c'è anche personale femminile utilizzabile per ginnastica orizzontale che passeggia nella hall e ti da il biglietto da visita, oppure la telefonatina del portiere che ti ricorda che se hai bisogno di fare ginnastica  ti può procurare un' insegnante molto efficiente.


Maresca
13 Ottobre 2015, 22:19

[quote user="Losagen" post="6833106"][quote user="Maresca" post="6833101"]

tra l'altro spero non facciano problemi se faccio salire in camera la mia ragazza, perchè se no mi sa che di mance dovrò darne parecchie  :smt043[/quote]

In camera puoi portare chi vuoi, c'è anche personale femminile utilizzabile per ginnastica orizzontale che passeggia nella hall e ti da il biglietto da visita, oppure la telefonatina del portiere che ti ricorda che se hai bisogno di fare ginnastica  ti può procurare un' insegnante molto efficiente.[/quote]

ahahaha ma penso che queste cose accadano nei motel di periferia, questa è la prima volta che vado a mosca e quindi sto cercando un bell'hotel a 4 stelle e in zona abbastanza centrale quindi non penso ci siano insegnanti di ginnastica nella hall... :-D 

in italia in molti hotel se provi a far entrare qualcuno in camera ti bloccano, molti non te lo permettono proprio, altri ti chiedono i documenti o il pagamento di un sovrapprezzo, però spero che prendendo una matrimoniale e standoci da solo, non mi dicano nulla se porto qualcuno (dato che alla fine la camera è per due)


Losagen
14 Ottobre 2015, 2:13

[quote user="Maresca" post="6833107"][quote user="Losagen" post="6833106"][quote user="Maresca" post="6833101"]

In camera puoi portare chi vuoi, c'è anche personale femminile utilizzabile per ginnastica orizzontale che passeggia nella hall e ti da il biglietto da visita, oppure la telefonatina del portiere che ti ricorda che se hai bisogno di fare ginnastica  ti può procurare un' insegnante molto efficiente.[/quote]

ahahaha ma penso che queste cose accadano nei motel di periferia, questa è la prima volta che vado a mosca e quindi sto cercando un bell'hotel a 4 stelle e in zona abbastanza centrale quindi non penso ci siano insegnanti di ginnastica nella hall... :-D 

in italia in molti hotel se provi a far entrare qualcuno in camera ti bloccano, molti non te lo permettono proprio, altri ti chiedono i documenti o il pagamento di un sovrapprezzo, però spero che prendendo una matrimoniale e standoci da solo, non mi dicano nulla se porto qualcuno (dato che alla fine la camera è per due)[/quote]

Niet gastinitsa zlacnyij, in tutti gli alberghi della Russia, da Kalinigrad a Vladivostok, e non parlo di bettole sul porto, ma del Pietro prmo, del Marriott Royal Aurora, del Borodino, o quelli nell'Arbat o vicino alla Galleria Tret'jakov, prima del ponte a sinistra, cosettine da 300€. a notte, e le insegnanti di ginnastica ci sono, di persona e per telefono, non hanno il cartello al collo, ma se tu sei al bar, o seduto nella hall, si fanno riconoscere, se ti vedono da solo, qualcuno più attiva proprio ti passa il biglietto da visita.
Hai creduto alle solenni minchiate che la tua donna disseti, e per una cosa vera, reale, tangibile dei paesi ex sovietici ( a Minsk invece ti contattano proprio a tappeto, specialmente quando esci dal casinò ed entri nella hall dell'albergo) ti metti a sghignazzare come se fosse una barzelletta.
Per quanto riguarda l'ingresso in camera di persone diverse, mai avuto problemi di nessun genere, e nessuno che mi abbia chiesto conto di questo.


PaoloApplause
14 Ottobre 2015, 9:17

No,ma fatemi capire 8-) 
http://m.youtube.com/watch?v=xKTEERRSEZ8


Maresca
14 Ottobre 2015, 13:10

[quote user="Losagen" post="6833118"][quote user="Maresca" post="6833107"][quote user="Losagen" post="6833106"][quote user="Maresca" post="6833101"]

in italia in molti hotel se provi a far entrare qualcuno in camera ti bloccano, molti non te lo permettono proprio, altri ti chiedono i documenti o il pagamento di un sovrapprezzo, però spero che prendendo una matrimoniale e standoci da solo, non mi dicano nulla se porto qualcuno (dato che alla fine la camera è per due)[/quote]

Niet gastinitsa zlacnyij, in tutti gli alberghi della Russia, da Kalinigrad a Vladivostok, e non parlo di bettole sul porto, ma del Pietro prmo, del Marriott Royal Aurora, del Borodino, o quelli nell'Arbat o vicino alla Galleria Tret'jakov, prima del ponte a sinistra, cosettine da 300€. a notte, e le insegnanti di ginnastica ci sono, di persona e per telefono, non hanno il cartello al collo, ma se tu sei al bar, o seduto nella hall, si fanno riconoscere, se ti vedono da solo, qualcuno più attiva proprio ti passa il biglietto da visita.
Hai creduto alle solenni minchiate che la tua donna disseti, e per una cosa vera, reale, tangibile dei paesi ex sovietici ( a Minsk invece ti contattano proprio a tappeto, specialmente quando esci dal casinò ed entri nella hall dell'albergo) ti metti a sghignazzare come se fosse una barzelletta.
Per quanto riguarda l'ingresso in camera di persone diverse, mai avuto problemi di nessun genere, e nessuno che mi abbia chiesto conto di questo.[/quote]

io non ho mai creduto interamente a quello che mi ha detto la mia ragazza, anche perchè se no non avrei aperto questa discussione ;)

ad esempio due giorni fa era spaventatissima perchè diceva che la polizia aveva sventato un attentato a mosca e ha ripreso con la storia che mosca è pericolosissima ecc. ma queste cose capitano in tutto il mondo

pensavo scherzassi ma se la situazione è davvero così allora meglio ancora, immagino che quindi nessuno mi dirà nulla se faccio salire la mia ragazza


Maresca
20 Ottobre 2015, 21:22

il grande giorno si avvicina  :-D 

questa settimana dovrei prenotare. ho visto che i migliori alberghi (e anche con ottimi sconti) sono tutti nella parte nord di mosca, ma la mia ragazza è a sud quindi vorrei cercarne uno a sud, soprattutto sulla linea verde scuro della metro perchè è quella che usa lei

ho trovato il complesso mercure - adagio - ibis hotel che mi sembra molto interessante dato che hanno in comune un bar che sembra molto carino per passare una serata lì senza dover uscire. voi cosa mi consigliate?

come zona la Paveletskaya è carina? ho guardato un po' con google street view e intorno all'albergo non c'è nulla, solo tanti palazzi e strani edifici con bandiere russe, ma un baretto dove bersi un caffè o un bel panificio dove prendere una pizza d'asporto? :lol:


Matt
20 Ottobre 2015, 22:40

[quote user="Maresca" post="6833386"]il grande giorno si avvicina  :-D 

questa settimana dovrei prenotare. ho visto che i migliori alberghi (e anche con ottimi sconti) sono tutti nella parte nord di mosca, ma la mia ragazza è a sud quindi vorrei cercarne uno a sud, soprattutto sulla linea verde scuro della metro perchè è quella che usa lei

ho trovato il complesso mercure - adagio - ibis hotel che mi sembra molto interessante dato che hanno in comune un bar che sembra molto carino per passare una serata lì senza dover uscire. voi cosa mi consigliate?

come zona la Paveletskaya è carina? ho guardato un po' con google street view e intorno all'albergo non c'è nulla, solo tanti palazzi e strani edifici con bandiere russe, ma un baretto dove bersi un caffè o un bel panificio dove prendere una pizza d'asporto? :lol:[/quote]

Caffè e pizza a Mosca?
Aspetta di tornare a casa e goditi le specialità locali!


sorrento76
20 Ottobre 2015, 23:06


come zona la Paveletskaya è carina? ho guardato un po' con google street view e intorno all'albergo non c'è nulla, solo tanti palazzi e strani edifici con bandiere russe, ma un baretto dove bersi un caffè o un bel panificio dove prendere una pizza d'asporto? :lol:[/quote]

Oddio,non e' proprio cosi'!I migliori alberghi,nel senso stretto del termine,sono in pieno centro naturalmente,alcuni di livello altissimo,ma carissimo da far schifo :shock: 
Forse potrei indicare il Novotel in mezzo ai grattacieli di Moscow City per stare vicino a tutto a prezzo modico,oppure il Cosmos al parco VDNH per la comodita' della vicinanza metro.

Paveletskaya non e' che sia chissa' cosa,e' la zona di una stazione ma la sera nei dintorni ha diversi locali molto carini,alcuni cari come El Gaucho e la bisteccheria Goodmann,altri accessibili come la birreria tedesca Paulaner Brahaus(uno dei miei posti privilegiati).Ha alcuni bus che passano diretti provenienti proprio dal centro,verso l'Arbat vecchio.


jackkkkkk79
21 Ottobre 2015, 8:53

Io le ultime volte sono stato al Mercure vicino alla Smolenskaya, hotel ottimo e recente, sei all'inizio della vecchia Arbat quindi zona pedonale, e se sei fortunato lo puoi trovare tranquillamente sotto i 100 euro colazione compresa


Butterfly77
21 Ottobre 2015, 10:10


Le linee della metro (a quanto ricordo al 2011) sono molto efficienti a Mosca e collegano la città russa in poco tempo non ti preoccupare per questo...poi ti dirà qualcosa chi è in loco degli amici del forum... :wink: 

Un consiglio se prendi la metro però. se permetti, te lo voglio dare....quando prendi la scala mobile e non hai furia mettiti sul lato destro perché se rimani sulla sinistra vuol dire che devi correre ed hai furia...ma non avere furia mettiti sulla destra e prendi la vita con calma.... :lol:  :lol:  :lol: 

Buon viaggio e divertiti e facci sapere qualcosa...


Maresca
21 Ottobre 2015, 10:50

avevo indicato quel quartiere perchè mi sembra abbastanza vicino al centro ed è sulla linea verde scuro, non mi pare il caso che la mia ragazza debba addirittura cambiare linea per raggiungermi, o ancora peggio che io debba andare fino da lei per poi tornare in centro perdendo magari più di un'ora solo per questo

in italia avere una stazione vicina significa avere barboni e spacciatori :-D  ma non so come sia la situazione lì a mosca, di certo voglio un quartiere tranquillo dove poter passeggiare la sera

il consiglio delle scale mobili vale anche per milano, ma chi arriva da fuori non lo capisce!


sorrento76
21 Ottobre 2015, 11:00

[quote user="Maresca" post="6833400"]avevo indicato quel quartiere perchè mi sembra abbastanza vicino al centro ed è sulla linea verde scuro, non mi pare il caso che la mia ragazza debba addirittura cambiare linea per raggiungermi, o ancora peggio che io debba andare fino da lei per poi tornare in centro perdendo magari più di un'ora solo per questo

in italia avere una stazione vicina significa avere barboni e spacciatori :-D  ma non so come sia la situazione lì a mosca, di certo voglio un quartiere tranquillo dove poter passeggiare la sera

il consiglio delle scale mobili vale anche per milano, ma chi arriva da fuori non lo capisce![/quote]

Dipende...le stazioni sono stazioni...ovunque.Io ho trovato drogati,spaccio e sporcizia pure a Basilea o Berna se e' per questo. Non puoi prendere a riferimento le stazioni della metro che,al piu',quando fa freddo ospitano qualche senza tetto perche',anche se al suo interno si puo' anche spacciare o vendere documenti,tu non te ne accorgi a meno che non abbia naso :lol:  :lol: 
Le stazioni dei treni sono altra cosa e per esempio la piazza delle tre stazioni e' un mondo variegato dove si puo' vendere di tutto e vedere tutto.
Ma a Paveletzskaya se ti affacci sul boulevard,a parte i rumori del traffico,starai bene e non devi temere nulla.


Maresca
27 Ottobre 2015, 11:52

avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda l'aeroporto domodedovo ma ho aperto un'altra discussione nella sezione aeroporti: http://www.russia-italia.com/trasferimento-aeroporto-domodedovo-paveletskaya-vp6833654.html

però se qui volete aggiungere qualche consiglio su come muovermi dall'aeroporto, è ovviamente ben accetto ;)


Butterfly77
27 Ottobre 2015, 14:08

[quote user="Maresca" post="6833655"]avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda l'aeroporto domodedovo ma ho aperto un'altra discussione nella sezione aeroporti: http://www.russia-italia.com/trasferimento-aeroporto-domodedovo-paveletskaya-vp6833654.html

però se qui volete aggiungere qualche consiglio su come muovermi dall'aeroporto, è ovviamente ben accetto ;)[/quote]

E' un buon aeroporto unico "neo" se si può dire così è lontano dalla città 37 km a sud di Mosca  :cry: se becchi una giornata di punta per arrivare a Mosca ci potrebbe volere anche un paio d'ore buone...comunque a parte questo penso sia, come già detto, un buon aeroporto.... :smt023


Matt
28 Ottobre 2015, 10:39

Prendi il trenino areoporto-città l'aeroexpress ed il gioco è fatto!


peppino
28 Ottobre 2015, 12:41

[quote user="Matt" post="6833716"]Prendi il trenino areoporto-città l'aeroexpress ed il gioco è fatto![/quote]

esatto, c'è il treno che è molto comodo


direttore
28 Ottobre 2015, 18:38

Voto per il treno  :smt023 Maresca quando parti esattamente? Forse lo hai già detto ma mi è sfuggito  :roll:


Maresca
30 Ottobre 2015, 16:34

[quote user="direttore" post="6833764"]Voto per il treno  :smt023 Maresca quando parti esattamente? Forse lo hai già detto ma mi è sfuggito  :roll:[/quote]

parto il 13. lunedì prossimo volevo andare al centro visti ma sul sito non si possono fare prenotazioni prima di venerdì 6, quindi soltanto 7 giorni prima della partenza... ho prenotato lo stesso ma ho paura che sia troppo tardi e il visto non sia pronto in tempo (sul sito dice che ci possono volere fino a 10 giorni)

pensavo di andare lunedì senza appuntamento e chiedere se mi fanno il visto al momento ma non so se è possibile oppure se non ricevono senza appuntamento. ho provato a chiamarli ma risponde solo un disco registrato


Maxovich
30 Ottobre 2015, 20:08

[quote user="Maresca" post="6833851"][quote user="direttore" post="6833764"]Voto per il treno  :smt023 Maresca quando parti esattamente? Forse lo hai già detto ma mi è sfuggito  :roll:[/quote]

parto il 13. lunedì prossimo volevo andare al centro visti ma sul sito non si possono fare prenotazioni prima di venerdì 6, quindi soltanto 7 giorni prima della partenza... ho prenotato lo stesso ma ho paura che sia troppo tardi e il visto non sia pronto in tempo (sul sito dice che ci possono volere fino a 10 giorni)

pensavo di andare lunedì senza appuntamento e chiedere se mi fanno il visto al momento ma non so se è possibile oppure se non ricevono senza appuntamento. ho provato a chiamarli ma risponde solo un disco registrato[/quote]

A Roma ricevono solo per appuntamento, ma credo sia una regola ovunque. Puoi chiedere la procedura d'urgenza e te lo fanno 1/4 giorni ma paghi di più. Se vuoi essere sicuro di partire vai in un'agenzia, non so se rago può aiutarti. Ma sii veloce hai pochissimo tempo.


Maresca
30 Ottobre 2015, 20:50

[quote user="Maxovich" post="6833859"][quote user="Maresca" post="6833851"][quote user="direttore" post="6833764"]Voto per il treno  :smt023 Maresca quando parti esattamente? Forse lo hai già detto ma mi è sfuggito  :roll:[/quote]

pensavo di andare lunedì senza appuntamento e chiedere se mi fanno il visto al momento ma non so se è possibile oppure se non ricevono senza appuntamento. ho provato a chiamarli ma risponde solo un disco registrato[/quote]

A Roma ricevono solo per appuntamento, ma credo sia una regola ovunque. Puoi chiedere la procedura d'urgenza e te lo fanno 1/4 giorni ma paghi di più. Se vuoi essere sicuro di partire vai in un'agenzia, non so se rago può aiutarti. Ma sii veloce hai pochissimo tempo.[/quote]

a sto punto vado venerdì all'appuntamento col vhs e chiedo il visto espresso, però è assurdo che non rispondono al telefono, magari mi trovavano un buco prima durante la settimana, anche perchè non capisco come possano essere pieni tutta la settimana dato che fanno solo visti turistici e non mi pare che a novembre ci sia un'invasione di turisti italiani in russia...


ABAK
30 Ottobre 2015, 23:16

Beh, ci manca solo che dopo avercela menata con le paranoie su Mosca, il viaggio in treno, la business class ed il taxi in inglese non ci vada perché non fai il visto in tempo...

:smt044  :smt044  :smt044


Maresca
31 Ottobre 2015, 0:21

[quote user="ABAK" post="6833862"]Beh, ci manca solo che dopo avercela menata con le paranoie su Mosca, il viaggio in treno, la business class ed il taxi in inglese non ci vada perché non fai il visto in tempo...

:smt044  :smt044  :smt044[/quote]

esagerato ahahah male che vada faccio appunto il visto espresso, per andare devo andarci per forza :D


Maresca
01 Novembre 2015, 13:26

sono leggermente in difficoltà!

sto compilando il modulo per il visto e mi chiede i dati dell'assicurazione medica, ma se io la farò al centro visti come faccio ad avere già adesso questi dati?


Maxovich
01 Novembre 2015, 18:52

[quote user="Maresca" post="6833903"]sono leggermente in difficoltà!

sto compilando il modulo per il visto e mi chiede i dati dell'assicurazione medica, ma se io la farò al centro visti come faccio ad avere già adesso questi dati?[/quote]
Che dati chiede non ricordo, non basta rispondere Si?


Maresca
01 Novembre 2015, 18:57

[quote user="Maxovich" post="6833911"][quote user="Maresca" post="6833903"]sono leggermente in difficoltà!

sto compilando il modulo per il visto e mi chiede i dati dell'assicurazione medica, ma se io la farò al centro visti come faccio ad avere già adesso questi dati?[/quote]
Che dati chiede non ricordo, non basta rispondere Si?[/quote]

se rispondi SI ti chiede di inserire la compagnia e il numero di polizza


Kashka
01 Novembre 2015, 23:37

[quote user="Maresca" post="6833400"]avevo indicato quel quartiere perchè mi sembra abbastanza vicino al centro ed è sulla linea verde scuro, non mi pare il caso che la mia ragazza debba addirittura cambiare linea per raggiungermi, o ancora peggio che io debba andare fino da lei per poi tornare in centro perdendo magari più di un'ora solo per questo

il consiglio delle scale mobili vale anche per milano, ma chi arriva da fuori non lo capisce![/quote]

Scusa ma... scroccarle il divano no? Alla peggio c'è il materassino gonfiabile.


Maxovich
01 Novembre 2015, 23:37

[quote user="Maresca" post="6833912"][quote user="Maxovich" post="6833911"][quote user="Maresca" post="6833903"]sono leggermente in difficoltà!

se rispondi SI ti chiede di inserire la compagnia e il numero di polizza[/quote]

Hai provato a rispondere no? Poi tanto ti chiedono di farla. Ma stai facendo la richiesta per visto turistico, se vai al vhs devi avere in mano il voucher di prenotazione dell'albergo, altrimenti non ti accettano la richiesta del visto. Se vai in agenzia fanno tutto loro, sia voucher che scriveranno con.un codice direttamente sul visto sua l'assicurazione ma spenderai circa 170/180 euro per tutto.


Maxovich
01 Novembre 2015, 23:38

[quote user="Maresca" post="6833912"][quote user="Maxovich" post="6833911"][quote user="Maresca" post="6833903"]sono leggermente in difficoltà!

se rispondi SI ti chiede di inserire la compagnia e il numero di polizza[/quote]

Mi ha rinviato il post.


Kashka
02 Novembre 2015, 13:34

[QUOTE]Modalità di richiesta del visto:

Le domande per i visti turistici russi vanno presentate ai centri Vhs (Visa Handling Services) di Roma, Milano, Genova e Palermo. Prima di recarsi in questi uffici, vanno però espletate alcune pratiche:
•Acquisto di un voucher turistico del tipo "visa support", che può essere richiesto sia online, sia attraverso un'agenzia di viaggi; si tratta di una lettera di un'agenzia turistica russa o di un hotel russo comprovante l'acquisto di servizi turistici
•Acquisto di un'assicurazione medica (attenzione: per la Russia è necessaria un'assicurazione particolare e in linea con la normativa russa in materia di visti turistici; è possibile acquistare questa assicurazione anche online attraverso i siti delle principali compagnie)
•Compilazione online del modulo di richiesta del visto; una volta compilato, il modulo va stampato, firmato e consegnato ad uno dei centri Vhs (clicca qui per compilare il modulo)
•Prenotazione di un appuntamento per consegnare i documenti a uno dei centri Vhs di Roma, Milano, Genova e Palermo (clicca qui per prenotare un appuntamento)

Tempi di rilascio: 10 giorni (3 giorni con procedura urgente)
[/QUOTE]

Devi acquistare prima l'assicurazione medica e solo dopo potrai fare il visto.
Quindi, acquisti il voucher + l'assicurazione, compili tutto e porti il modulo al centro VHS.


Alice90
02 Novembre 2015, 17:40

[quote user="Kashka" post="6833963"][QUOTE]Modalità di richiesta del visto:

[/QUOTE]

Quindi, acquisti il voucher + l'assicurazione, compili tutto e porti il modulo al centro VHS.[/quote]

Al massimo al centro VMS (Visa Management Service)... non di certo VHS!


Maxovich
03 Novembre 2015, 10:23

[quote user="Alice90" post="6833974"][quote user="Kashka" post="6833963"][QUOTE]Modalità di richiesta del visto:

[/QUOTE]

Quindi, acquisti il voucher + l'assicurazione, compili tutto e porti il modulo al centro VHS.[/quote]

Al massimo al centro VMS (Visa Management Service)... non di certo VHS![/quote]

www.vhs-italy.com in italia si chiamano VHS ........ a che pignolo  :lol:


icipo76
03 Novembre 2015, 11:51

[quote user="Alice90" post="6833974"][quote user="Kashka" post="6833963"][QUOTE]Modalità di richiesta del visto:

[/QUOTE]

ma che castronerie scrivi ?  :shock:

al VMS mica fanno i visti  per la russia  :roll: 

se vuoi un visto per la federazione russa devi andare al VHS


Alice90
04 Novembre 2015, 8:44

[quote user="icipo76" post="6833998"][quote user="Alice90" post="6833974"][quote user="Kashka" post="6833963"][QUOTE]Modalità di richiesta del visto:

[/QUOTE]

se vuoi un visto per la federazione russa devi andare al VHS[/quote]

Scusate pensavo si chiamassero come in Russia........ E VHS sarebbe la sigla di cosa????????  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:


Alice90
04 Novembre 2015, 8:45

[quote user="Alice90" post="6834024"][quote user="icipo76" post="6833998"][quote user="Alice90" post="6833974"][quote user="Kashka" post="6833963"][QUOTE]Modalità di richiesta del visto:

[/QUOTE]

Scusate, pensavo che si chiamassero come in Russia.... E VHS sarebbe la sigla di cosa????????  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:[/quote]


Kashka
04 Novembre 2015, 9:36


[/QUOTE]

Pardon, sto dallo smartphone, subentra il dizionario automatico.
Cmq ho fatto un copia-incolla da un sito che spiega come ottenere i visti per i vari paesi.


icipo76
04 Novembre 2015, 9:38

[quote user="Alice90" post="6834024"][quote user="icipo76" post="6833998"][quote user="Alice90" post="6833974"][quote user="Kashka" post="6833963"][QUOTE]Modalità di richiesta del visto:

[/QUOTE]

Scusate pensavo si chiamassero come in Russia........ E VHS sarebbe la sigla di cosa????????  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:[/quote]

visa handling services


Kashka
04 Novembre 2015, 9:39

[quote user="Kashka" post="6834029"][quote user="Alice90" post="6833974"][quote user="Kashka" post="6833963"][QUOTE]Modalità di richiesta del visto:

[/QUOTE]

Pardon, sto dallo smartphone, subentra il dizionario automatico.
Cmq ho fatto un copia-incolla da un sito che spiega come ottenere i visti per i vari paesi.[/quote]

No no, ho ricontrollato, lo chiamano VHS ( Visa Handing Service). Al di là del nome,  secondo me fra un po' gli scade il margone di tempo x richiedere il visto. Avrà risolto?


Maresca
06 Novembre 2015, 20:32

vi do un aggiornamento che può servire in futuro a qualcun altro

l'assicurazione medica ve la fanno fare lì in agenzia al momento in cui fate la richiesta del visto

chiaramente questo è un problema dato che quando vi presentate lì, dovete avere già compilato e stampato il modulo di richiesta visto, e in questo modulo va inserita l'assicurazione

la soluzione che mi ha dato il vhs è molto semplice: l'assicurazione che offrono loro è della LEXGARANT, quindi quando compilate il modulo inserite questo nome (senza il numero di polizza, non è necessario) e basta.

l'altra soluzione è fare un'assicurazione per conto vostro e indicarne i dati nel modulo, però in tal caso dovete accertarvi che è riconosciuta dal consolato russo

il visto espresso costa 100€, quello base dovrebbe essere 60/70


Kashka
07 Novembre 2015, 9:09

[quote user="Maresca" post="6834183"]
il visto espresso costa 100€, quello base dovrebbe essere 60/70[/quote]

La differenza? Certo che costicchiano per essere solo dei visti turistici. Che durata hanno?


Maresca
07 Novembre 2015, 23:43

[quote user="Kashka" post="6834194"][quote user="Maresca" post="6834183"]
il visto espresso costa 100€, quello base dovrebbe essere 60/70[/quote]

La differenza? Certo che costicchiano per essere solo dei visti turistici. Che durata hanno?[/quote]

visto espresso te lo fanno in 3 giorni, quello standard entro 10 giorni

la durata è di un singolo ingresso in base alle date di ingresso e uscita, nulla di speciale...

aggiungo una domanda sulle medicine: nel mio bagaglio a mano terrò sicuramente aspirina, oki e maalox (miei compagni di vita :-D  ) posso tenere giusto qualche blister tagliato oppure devo tenere la confezione originale con il bugiardino  interno?

ma soprattutto una volta atterrato in russia, c'è da compilare un questionario in stile usa / canada dove devi dire se stai introducendo cibo, medicine e via dicendo? vorrei evitarmi problemi inutili, ad esempio nel bagaglio a mano probabilmente avrò qualche pacchetto di grissini, sarebbe il colmo dover compilare un modulo per l'introduzione di alimenti nella federazione, quando si tratta di un pacchetto di grissini inutili :D


Maxovich
08 Novembre 2015, 14:45

Puoi portare le medicine senza problemi, basta che non sia qualche chilo di medicinali, senza bugiardini o altro, nessun questionario.


Maresca
17 Novembre 2015, 21:23

Ciao a tutti, sono tornato!

Rispondo quindi a "me stesso" :

Mosca é sicurissima, c'è polizia ovunque 
Naziskin o robe varie non ne ho mai visti e comunque non vedo chi possa pensare di fare casino quando c'è polizia ad ogni angolo
Il freddo é freddo, l'umidità é la stessa di Milano quindi 0 gradi a mosca valgono 0 gradi di Milano, morirai di freddo 
La gente a primo impatto sembra sgorbutica e introversa, ma solo perché li vedi con mentalità italiana. Appena ti abitui al loro stile di vita scoprirai che sono persino più cordiali degli italiani (sopratutto dei milanesi)
Sicuramente la polizia ti fermerà per chiederti i documenti, ma è una cosa random che accade ovunque dato che praticamente in ogni posto pubblico ci sono metal detector e robe varie 

Per quanto mi riguarda è stata la mia vacanza più bella, purtroppo è durata poco ma tornerò sicuramente dopo l'inverno, avrei l'idea pazza di fare capodanno a mosca con un amico ma non penso potrei resistere al freddo 

Paradossalmente quello che mi è piaciuto di più è proprio la mentalità dei russi, mi sono sentito più a casa li che a Milano


n4italia
17 Novembre 2015, 21:36

[quote user="Maresca" post="6834613"]Ciao a tutti, sono tornato!

[color=red]Mosca é sicurissima[/color], c'è polizia ovunque 
Naziskin o robe varie non ne ho mai visti e comunque non vedo chi possa pensare di fare casino quando c'è polizia ad ogni angolo
[color=red]Il freddo é freddo[/color], l'umidità é la stessa di Milano quindi 0 gradi a mosca valgono 0 gradi di Milano, morirai di freddo 
[color=red]La gente a primo impatto sembra sgorbutica e introversa, ma solo perché li vedi con mentalità italiana[/color]. Appena ti abitui al loro stile di vita scoprirai che sono persino più cordiali degli italiani (sopratutto dei milanesi)
Sicuramente la polizia ti fermerà per chiederti i documenti, ma è una cosa random che accade ovunque dato che praticamente in ogni posto pubblico ci sono metal detector e robe varie 

Per quanto mi riguarda è stata la mia vacanza più bella, purtroppo è durata poco ma tornerò sicuramente dopo l'inverno, avrei l'idea pazza di fare capodanno a mosca con un amico ma non penso potrei resistere al freddo 

Paradossalmente quello che mi è piaciuto di più è proprio la mentalità dei russi, mi sono sentito più a casa li che a Milano[/quote]

......ma và.........    :-D  :-D 

Per il freddo ne riparliamo se ci torni per Capodanno.  :-D


n4italia
17 Novembre 2015, 21:38

Ah......., e la tua ragazza......, ti ha accompagnato in giro per Mosca armata.......??  :-D


direttore
17 Novembre 2015, 21:41

[quote user="Maresca" post="6834613"]Ciao a tutti, sono tornato!

Mosca é sicurissima, c'è polizia ovunque 
Il freddo é freddo, l'umidità é la stessa di Milano quindi 0 gradi a mosca valgono 0 gradi di Milano, morirai di freddo 
La gente a primo impatto sembra sgorbutica e introversa, ma solo perché li vedi con mentalità italiana. Appena ti abitui al loro stile di vita scoprirai che sono persino più cordiali degli italiani (sopratutto dei milanesi)

Paradossalmente quello che mi è piaciuto di più è proprio la mentalità dei russi, mi sono sentito più a casa li che a Milano[/quote]

Bentornato Maresca  :D Hai detto queste cose anche alla tua ragazza?  :-D Sono contento che tu abbia trovato Mosca più accogliente di quello che immaginavi  :wink:


Maresca
17 Novembre 2015, 22:00

Sulla mia ragazza c'è da aprire un discorso a parte, ricordo che qualcuno mi aveva messo la pulce nell'orecchio 

Praticamente ha passato il tempo a farmi scenate per ogni cosa, solo perché magari una volta non le aprivo una porta, oppure perché parlavo troppo con qualche sua amica, purtroppo le cose sono andate male, a Mosca é totalmente diversa di come è qui in Italia 

Purtroppo viviamo lontano quindi non penso si possa recuperare il rapporto... Fossi rimasto li sicuramente avremmo fatto pace ma a distanza é un po' impossibile 

Non fatemici pensare che già mi manca ma non voglio scriverle :D


Maxovich
17 Novembre 2015, 23:19

Sicuro fosse russa, secondo me italiana sotto mentite spoglie  :-D 

Aldilà delle battute sono contento che Mosca ti sia piaciuta. Freddo 0 gradi? Lo scorso capodanno l'ho fatto a - 25  :smile:


e-antea
18 Novembre 2015, 1:10

[quote user="Maresca" post="6834617"]Sulla mia ragazza c'è da aprire un discorso a parte, ricordo che qualcuno mi aveva messo la pulce nell'orecchio 

Praticamente ha passato il tempo a farmi scenate per ogni cosa, solo perché magari una volta non le aprivo una porta, oppure perché parlavo troppo con qualche sua amica, purtroppo le cose sono andate male, a Mosca é totalmente diversa di come è qui in Italia 

Purtroppo viviamo lontano quindi non penso si possa recuperare il rapporto... Fossi rimasto li sicuramente avremmo fatto pace ma a distanza é un po' impossibile 

Non fatemici pensare che già mi manca ma non voglio scriverle :D[/quote]

ho la sensazione che ti sia reso conto che le russe sono tante ... e che tornerai in russia presto  :-D


ABAK
18 Novembre 2015, 8:43

Alla fine della fiera, hai fatto bene ad andare. Le domande che ti ponevi, come ti sarai accorto, erano in buona parte paranoie ed hai fatto bene a verificare di persona... così come hai fatto bene ad aprire gli occhi sulla ragazza che hai visitato... credo comunque che in parte siano emerse anche le differenze culturali che in alcune situazioni diventano un elemento decisivo. Poi lei è così non in quanto russa, ma in quanto donna  :lol:


sorrento76
18 Novembre 2015, 14:36

[quote user="Maresca" post="6834617"]Sulla mia ragazza c'è da aprire un discorso a parte, ricordo che qualcuno mi aveva messo la pulce nell'orecchio 

Non fatemici pensare che già mi manca ma non voglio scriverle :D[/quote]

Bè,io so per esperienza che in Russia si da un pò troppo peso a questi gesti che,per carità,rimangono nobili e da galantuomini ma se non sono accompagnati dalla"sostanza" rimangono gesti vuoti.Io infatti mi sono battuto dall'inizio dicendo che è molto meglio una porta aperta di meno che una carezza di più o una notte passionale extra,perchè se vogliono gli uomini bravi ad aprire porte,fare regali e pagare cene...allora Mosca è piena....di manichini 8-)


Maresca
18 Novembre 2015, 18:58

Sicuramente tornerò a breve in Russia,  dobbiamo decidere se tornare a mosca o vedere Piter 

Al momento non penso ad altre ragazze, non sono uno a cui piace cambiarne una al giorno e comunque di ragazze ne ho avute anche in Italia, non mi serve andare fino in Russia :D 

Però devo dire che le russe sono davvero molto socievoli, ogni volta che entravo in un locale senza la mia ragazza, capitava sempre che mi ritrovavo a scambiare due chiacchiere con qualcuna. Che poi basta dire che sei italiano e non ti mollano più! 

A Milano è diverso, se provi a scambiare due parole con una ragazza, ti tratta come se fossi un pervertito... 

A tal proposito, avevo sentito molte leggende sulle ragazze russe quindi vorrei chiarire soprattutto per chi magari finirà su sto forum cercando informazioni per fare il classico italiano maniaco all'estero : le ragazze russe sono molto serie, non sono per niente ragazze facili, hanno solo un approccio diverso. Se il vostro scopo è andare li e provarci con tutte quante, resterete molto delusi, se il vostro obiettivo è andare li a fare i tamarri di Rimini e ibiza resterete molto delusi. L'italiano piace ma solo perché hanno l'immagine dell'italiano dolce e romantico, se non rispondete a questa categoria andate a mykonos o posti del genere 

A tal proposito : condividete quello che ho detto? Si può applicare pure ad altre città russe?


ABAK
18 Novembre 2015, 19:23

[quote user="Maresca" post="6834676"]Sicuramente tornerò a breve in Russia,  dobbiamo decidere se tornare a mosca o vedere Piter 

Al momento non penso ad altre ragazze, non sono uno a cui piace cambiarne una al giorno e comunque di ragazze ne ho avute anche in Italia, non mi serve andare fino in Russia :D 

Però devo dire che le russe sono davvero molto socievoli, ogni volta che entravo in un locale senza la mia ragazza, capitava sempre che mi ritrovavo a scambiare due chiacchiere con qualcuna. Che poi basta dire che sei italiano e non ti mollano più! 

A Milano è diverso, se provi a scambiare due parole con una ragazza, ti tratta come se fossi un pervertito... 

A tal proposito, avevo sentito molte leggende sulle ragazze russe quindi vorrei chiarire soprattutto per chi magari finirà su sto forum cercando informazioni per fare il classico italiano maniaco all'estero : le ragazze russe sono molto serie, non sono per niente ragazze facili, hanno solo un approccio diverso. Se il vostro scopo è andare li e provarci con tutte quante, resterete molto delusi, se il vostro obiettivo è andare li a fare i tamarri di Rimini e ibiza resterete molto delusi. L'italiano piace ma solo perché hanno l'immagine dell'italiano dolce e romantico, se non rispondete a questa categoria andate a mykonos o posti del genere 

[b]A tal proposito : condividete quello che ho detto? Si può applicare pure ad altre città russe?[/b][/quote]

:smt023


the_wolf
19 Novembre 2015, 0:30

[quote user="ABAK" post="6834677"][quote user="Maresca" post="6834676"]Sicuramente tornerò a breve in Russia,  dobbiamo decidere se tornare a mosca o vedere Piter 

A tal proposito, avevo sentito molte leggende sulle ragazze russe quindi [b][u]vorrei chiarire soprattutto per chi magari finirà su sto forum cercando informazioni per fare il classico italiano maniaco all'estero : le ragazze russe sono molto serie, non sono per niente ragazze facili, hanno solo un approccio diverso. Se il vostro scopo è andare li e provarci con tutte quante, resterete molto delusi, se il vostro obiettivo è andare li a fare i tamarri di Rimini e ibiza resterete molto delusi. L'italiano piace ma solo perché hanno l'immagine dell'italiano dolce e romantico, se non rispondete a questa categoria andate a mykonos o posti del genere[/u][/b] 

[b]A tal proposito : condividete quello che ho detto? Si può applicare pure ad altre città russe?[/b][/quote]

:smt023[/quote]

:smt041  :smt041  :smt041  :smt041  :smt041  :smt041  :smt041  :smt041  :smt041  :smt041 

l'applauso quando ce vò ce vò  :-D


gringox
19 Novembre 2015, 9:33

[quote user="Maresca" post="6834676"]Sicuramente tornerò a breve in Russia,  dobbiamo decidere se tornare a mosca o vedere Piter 

A tal proposito : condividete quello che ho detto? Si può applicare pure ad altre città russe?[/quote]

Bravo Mareschino :smt023  Ben detto!!

A proposito vieni al raduno milanese del 27 dicembre che così ci conosciamo e conoscerai altri forumisti milanesi :wink: 

Vedi il link qui: http://www.russia-italia.com/grande-estemporaneo-natalizio-milanese-2015-vt20872.html

Ciao da Kiev,

Gringox

PS: se ti va puoi fare un "salto" a Kiev :lol:


Maresca
19 Novembre 2015, 12:36

[quote user="gringox" post="6834690"][quote user="Maresca" post="6834676"]Sicuramente tornerò a breve in Russia,  dobbiamo decidere se tornare a mosca o vedere Piter 

A tal proposito : condividete quello che ho detto? Si può applicare pure ad altre città russe?[/quote]

A proposito vieni al raduno milanese del 27 dicembre che così ci conosciamo e conoscerai altri forumisti milanesi :wink: 

Vedi il link qui: http://www.russia-italia.com/grande-estemporaneo-natalizio-milanese-2015-vt20872.html

Ciao da Kiev,

Gringox

PS: se ti va puoi fare un "salto" a Kiev :lol:[/quote]

Il 27 dicembre potrei essere nuovamente in Russia  :-D  in caso contrario potrei venire al raduno!

Effettivamente le mie opzioni erano tornare a mosca, visitare San pietroburgo oppure proprio Kiev... Ma su Kiev me ne hanno parlato male! Le stesse cose che ho scritto su mosca nel mio primo messaggio, quindi non so quanto siano vere...

Sta di fatto che a mosca abbiamo conosciuto un italiano che per lavoro gira l'est Europa e mi ha detto che a Kiev l'azienda gli aveva dato una scorta che lo seguiva ovunque, a me sembra ancora più ridicolo della mia ragazza (o ex...  :-( ) che mi parlava dei Naziskin in giro per mosca...Ma va beh...


n4italia
19 Novembre 2015, 12:43

[quote user="Maresca" post="6834695"]

Il 27 dicembre potrei essere nuovamente in Russia  :-D  in caso contrario potrei venire al raduno!

Effettivamente le mie opzioni erano tornare a mosca, visitare San pietroburgo oppure proprio Kiev... [color=red]Ma su Kiev me ne hanno parlato male![/color] Le stesse cose che ho scritto su mosca nel mio primo messaggio, quindi non so quanto siano vere...

Sta di fatto che a mosca abbiamo conosciuto un italiano che per lavoro gira l'est Europa e mi ha detto che a Kiev l'azienda gli aveva dato una scorta che lo seguiva ovunque, a me sembra ancora più ridicolo della mia ragazza (o ex...  :-( ) che mi parlava dei Naziskin in giro per mosca...Ma va beh...[/quote]

......fossi in te, inizierei a rivedere la mia cerchia di conoscenze/amicizie........  :-D  :-D


gringox
19 Novembre 2015, 12:45

[quote user="Maresca" post="6834695"][quote user="gringox" post="6834690"][quote user="Maresca" post="6834676"]Sicuramente tornerò a breve in Russia,  dobbiamo decidere se tornare a mosca o vedere Piter 

Ciao da Kiev,

Gringox

Effettivamente le mie opzioni erano tornare a mosca, visitare San pietroburgo oppure proprio Kiev... Ma su Kiev me ne hanno parlato male! Le stesse cose che ho scritto su mosca nel mio primo messaggio, quindi non so quanto siano vere...

Sta di fatto che a mosca abbiamo conosciuto un italiano che per lavoro gira l'est Europa e mi ha detto che a Kiev l'azienda gli aveva dato una scorta che lo seguiva ovunque, a me sembra ancora più ridicolo della mia ragazza (o ex...  :-( ) che mi parlava dei Naziskin in giro per mosca...Ma va beh...[/quote]

Maresca, io vivo a Kiev... ieri sera sono rientrato a casa alle 2 di notte :lol: ...e senza scorta... tutte balle quelle del tipo che ti ha raccontato di Kiev. O forse si riferiva a quando c'era il Maidan, allora era in effetti un po' pericoloso girare per le strade...

Comunque, se sarai a Milano mi farebbe piacere incontrarti al raduno.

Ciao,

Gringox


direttore
19 Novembre 2015, 15:30

Caro Maresca, se vai a Kiev non avrai nulla da temere con il nostro Generale al tuo fianco  :D


Maresca
19 Novembre 2015, 21:10

Beh, vi parlo di un rappresentante di vini conosciuto per caso in un Cafe in piazza rossa, magari voleva fare il figo e scherzare un po'...

Ora la mia (ex) ragazza mi ha detto che per natale vorrebbe venire qui a trovarmi, al massimo porto pure lei al raduno ahaha 

Anche se ho visto i prezzi dei voli e sono veramente proibitivi sotto le feste... Persino partendo il 25 (tanto lei ovviamente non festeggia) ci sono prezzi assurdi 

Mi viene addirittura il dubbio che le agenzie possano avere prezzi più economici dei siti internet


Elly
19 Novembre 2015, 21:27

[quote user="Maresca" post="6834676"]

[/quote]
 :shock:  :shock:  :shock: 
io ci vivo dalla nascita...ma sei sicuro di essere di Milano? se sei uno di quelli che abbordano con battute volgari o apre il portafoglio e mostra i soldi dentro nei locali sicuramente vieni ignorato e guardato male, ma se ti comporti da persona normale la gente ti risponde normalmente


Bozhe82
20 Novembre 2015, 5:37

[quote user="Maresca" post="6834712"]Beh, vi parlo di un rappresentante di vini conosciuto per caso in un Cafe in piazza rossa, magari voleva fare il figo e scherzare un po'...

Ora la mia (ex) ragazza mi ha detto che per natale vorrebbe venire qui a trovarmi, al massimo porto pure lei al raduno ahaha 

Anche se ho visto i prezzi dei voli e sono veramente proibitivi sotto le feste... Persino partendo il 25 (tanto lei ovviamente non festeggia) ci sono prezzi assurdi 

Mi viene addirittura il dubbio che le agenzie possano avere prezzi più economici dei siti internet[/quote]

Come da tradizione, nel periodo di Capodanno le compagnie aeree (europee, non europee e russe) fanno la cresta gonfiando a dismisura i prezzi per i voli da/verso la Russia: fino al 10 gennaio in Russia è festa (chiuse fabbriche, uffici,scuole, università), tutti cercano di farsi una vacanza all'estero durante le feste, molti cercano di sfruttare i saldi))
Ora col rublo debole la gente che va in Europa è di meno, ma le compagnie aeree sono senza scrupoli ed alzano i prezzi lo stesso purtroppo

I prezzi ritorneranno "di mercato" dopo 10 gennaio


sorrento76
20 Novembre 2015, 10:46

[quote user="Maresca" post="6834712"]Beh, vi parlo di un rappresentante di vini conosciuto per caso in un Cafe in piazza rossa, magari voleva fare il figo e scherzare un po'...

Mi viene addirittura il dubbio che le agenzie possano avere prezzi più economici dei siti internet[/quote]

Peccato,perche' sapendolo prima,avresti cercato entro meta' ottobre e trovato buone tariffe.Mia moglie vola su Napoli e ritorno per le feste natalizie A/R a 220euro!


savin
20 Novembre 2015, 11:16

[quote user="Maresca" post="6834695"][quote user="gringox" post="6834690"][quote user="Maresca" post="6834676"]Sicuramente tornerò a breve in Russia,  dobbiamo decidere se tornare a mosca o vedere Piter 

Ciao da Kiev,

Gringox

Mah, o aveva una valigia piena di diamanti oppure non so. Io non vivo a Kiev ma in una citta diciamo piu naif e piccola...passeggio di notte al buio totale, qui manco i lampioni ci sono in certe vie, vestito da europeo con zero problemi


Maresca
20 Novembre 2015, 12:30

[quote user="Elly" post="6834714"][quote user="Maresca" post="6834676"]

[/quote]
 :shock:  :shock:  :shock: 
io ci vivo dalla nascita...ma sei sicuro di essere di Milano? se sei uno di quelli che abbordano con battute volgari o apre il portafoglio e mostra i soldi dentro nei locali sicuramente vieni ignorato e guardato male, ma se ti comporti da persona normale la gente ti risponde normalmente[/quote]

scusa ma se hai 40 anni non penso tu possa sapere come si comportano le ventenni milanesi, i tempi cambiano :D

e non parlo di abbordare (termine che non mi piace) ma di semplice conversazione. a milano ho avuto parecchie ragazze ma tutte conosciute casualmente fra università, lavoro, amicizie in comune ecc, io ora parlo di atteggiamento delle ragazze in generale, non per un secondo fine

esempio: a mosca in praticamente ogni cafè mi è capitato di chiacchierare con le cameriere, una addirittura ha finito il turno ed è venuta a sedersi al nostro tavolo. non penso fossero tutte interessate a me (e chi sono, brad pitt?  :-D  ) ma probabilmente erano ragazze semplici alle quali piace fare due chiacchiere (anche perchè perchè io essendo impegnato non avevo altri fini)

vai in sui navigli a milano e prova a scambiare due parole con le cameriere, manco ti salutano

sempre nei locali ci è capitato di ritrovarci a parlare con ragazze dei tavoli di fianco senza nemmeno sapere il perchè, a milano se provi a dire due parole alle ragazze del tavolo accanto ti rispondono seccate manco fossero le principesse di chissà che

e ora sto parlando di ragazze ma è un discorso generale, mi è capitato di far amicizia anche con ragazzi russi che mi hanno detto a memoria la formazione dell'italia che ha vinto i mondiali, per non parlare di un tassista che ascoltava solo musica italiana pretendeva di cantare insieme le canzoni di albano ignorando il fatto che difficilmente un ragazzo di 27 possa conoscerne i testi :smt044


n4italia
20 Novembre 2015, 12:35

[quote user="Maresca" post="6834739"].....(omissis).....
....per non parlare di un tassista che ascoltava solo musica italiana pretendeva di cantare insieme le canzoni di albano ignorando il fatto che difficilmente un ragazzo di 27 possa conoscerne i testi :smt044[/quote]

......gli hai fatto crollare un mito.........  :-D  :-D  :-D


luq
20 Novembre 2015, 13:39

[quote user="savin" post="6834736"][quote user="Maresca" post="6834695"][quote user="gringox" post="6834690"][quote user="Maresca" post="6834676"]Sicuramente tornerò a breve in Russia,  dobbiamo decidere se tornare a mosca o vedere Piter 

Ciao da Kiev,

Gringox

Mah, o aveva una valigia piena di diamanti oppure non so. Io non vivo a Kiev ma in una citta diciamo piu naif e piccola...passeggio di notte al buio totale, qui manco i lampioni ci sono in certe vie, vestito da europeo con zero problemi[/quote]

Beh oddio, non so com'è in Ucraina. Ma a Piter se giro alle 2-3 di notte di Sabato in Dumskaya non è che sto proprio tranquillo. Mentre invece su Nevsky non ho mai avuto problemi. Immagino dipenda anche dalle esperienze personali.