https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=8673
-----------------------------------
Furba
12 Dicembre 2008, 9:41

La Crisi: Meglio Esser Licenziato O Pagato In Ritardo?
voi cosa ne pensate? bisogna considerare che parliamo non del ritardo di qualche giorno ma di mesi (1, 2, 3, 4, 5, 6....)


Davide Rap
12 Dicembre 2008, 9:48

Re: La Crisi: Meglio Esser Licenziato O Pagato In Ritardo?
dipende... il pagamento in ritardo è un sintomo di insolvenza. Se mi pagano tra 6 mesi sono io a licenziarmi se mi pagassero tra 2 accetterei, ma per dilazioni superiori sarebbe solo una perdita di tempo


Speck
12 Dicembre 2008, 9:51

[quote user="Furba" post="6631770"]voi cosa ne pensate? bisogna considerare che parliamo non del ritardo di qualche giorno ma di mesi (1, 2, 3, 4, 5, 6....)[/quote]
Come si suol dire...tra i due litiganti il terzo gode, meglio licenziarsi ... :wink:
figurati, appena sento puzzo di richiesta di pagamento a 30-60 giorni data fattura fine mese, preferisco perdere il lavoro. che le rogne se le smazzolino altri. SOn stato inculato una volta, la seconda non si ripete, per cui pagamento anticipato del 50 % con saldo a fine lavori con tanto di contratto mostrato, letto e firmato dalla parte interessata.

Settimana scorsa vado con un mio cliente da un suo cliente per un sito...messa in opera con prezzo finale 1350 euri...
morale della storia..."sa il mio cliente molto facilemente vorrebbe il pagamento fattura a 60 90 GG, con i tempi che corrono tutti tirano la cinghia"  :shock:. Infatti appena c'è un pò di sole o di neve nei week ends o ponti codesti soggetti sono i primi che vanno a godersi i soldi alla faccia della crisi e di coloro che forniscono materiale o prestazioni professionali...troppo comodo 
 mia risposta, fatta ad immagine e somiglianza in base a quello che mi disse il curatore della famosa ditta fallita "a lei chi le ha detto di offrire la sua opera professionale...poteva lasciar perdere e dedicare il suo tempo ad altre cose  :shock: " 
Fatto tesoro di questa bellissima e veritiera frase, la mia risposta è stata: "Mi spiace...non se ne parla nemmeno, preferisco perdere il lavoro e dedicare il tempo ad altre cose  :-D...ah dimenticavo....su nuovi clienti se non vedo l'acconto non inizio nemmeno il lavoro, per cui veda lei."


SaPa
12 Dicembre 2008, 10:22

[quote user="Furba" post="6631770"]voi cosa ne pensate? bisogna considerare che parliamo non del ritardo di qualche giorno ma di mesi (1, 2, 3, 4, 5, 6....)[/quote]

Furba non so quello che ti diranno qui (tanti italiani accettano vergognosamente di essere pagati in ritardo crisi o non crisi, e delle volte su dieci dipendenti ce n'è solo uno che incacchia e ci rimette anche la salute - intendo chissà sono tutti bravi a fare i ganzi sul sito ma poi in realtà...) ma nel tuo caso licenziati. sei giovane e brava e per un pò puoi stare senza lavorare e fare altre cose come (tiro a caso) trovare un modo per emigrare, fare domanda all'ONU, etc...

ciao


SaPa
12 Dicembre 2008, 10:23

e furba come reagiscono i tuoi colleghi? loro cosa dicono?


mariano
12 Dicembre 2008, 10:40

mi licenzio e me ne vado a vivere all'estero, cambio continente...


Alred
12 Dicembre 2008, 10:55

Dopo un paio di mesi deve scattare il campanellino dell'insolvenza, e guardarsi attorno velocemente.


Davide Rap
12 Dicembre 2008, 11:05

ricordo che ogni dipendente pubblico viene pagato praticamente a 30 giorni (non mi sembra pagano in anticipo) così come molte delle fatture fatte a società di un certo livello che sfruttano la loro forza commerciale... 

Poi ci sono casi e casi... Se il proprietario della società oltre a dirvi che vi pagherà tra qualche mese inizia a vendere sedie e scrivanie dell'ufficio su ebay magari inizierei a preoccuparmi  :lol:


Furba
12 Dicembre 2008, 11:07

[quote user="SaPa" post="6631775"][quote user="Furba" post="6631770"]voi cosa ne pensate? bisogna considerare che parliamo non del ritardo di qualche giorno ma di mesi (1, 2, 3, 4, 5, 6....)[/quote]

Furba non so quello che ti diranno qui (tanti italiani accettano vergognosamente di essere pagati in ritardo crisi o non crisi, e delle volte su dieci dipendenti ce n'è solo uno che incacchia e ci rimette anche la salute - intendo chissà sono tutti bravi a fare i ganzi sul sito ma poi in realtà...) ma nel tuo caso licenziati. sei giovane e brava e per un pò puoi stare senza lavorare e fare altre cose come (tiro a caso) trovare un modo per emigrare, fare domanda all'ONU, etc...

ciao[/quote]

aspetta Sapa! mi pagano in ritardo di 10 gg. per adesso sono abbastanza a posto. non voglio lasciar il posto prima di finire gli studi.
ho precisato che parliamo di [b]mesi di ritardo[/b] e nelle condizioni di una crisi profonda (che per adesso non e' ancora arrivata qua). il problema della crisi e' che non solo non ci sono soldi ma neanche lavoro. la crisi passa ma il lavoro non lo trovi facilmente. lavorando con il contratto almeno hai qualche speranza. la domanda non e' facile percio' ho aperto il sondaggio perche' il tema secondo me non sia cosi' facile da affrontare


Furba
12 Dicembre 2008, 11:08

NB: non dimenticate di votare per favore. grazie


Elle
12 Dicembre 2008, 11:09

Raconto una storia, che non posso dimenticare fin'adesso. Essendo la studentessa lavoravo in una compania di costruzione come la segretaria. Era l'inverno (stagione molto basso per quel business) e la compania guadagniava poco e raro. Il padrone (e dirretore anche) pagava ai lavoratori e poi, se rinanevano i soldi, agli impiegati. Cosi gli ingeneri sono stati senza lo stipendio per 3 mesi  :shock: Quasi tutti loro erano di 50 - 60 anni (uno aveva 75  :shock: ) E certo che non potevano licenziarsi per causa d'eta. A me lui sempre pagava dalla sua tasca  :| siccome sapeva che posso andare via. Mi sono licenzata dopo il caso quando un'ingenere (Donna di 50 anni) HA PIANTO davanti a lui pregando lo stipendio.......


SaPa
12 Dicembre 2008, 11:13

Furba dieci gg certo che puoi aspettare!!!

PS. sarà che su questo sito son tutti lottatori? lavoravo per una grossa cooperativa (animazione / supporto nelle scuole comunali) che regolarmente pagava in ritardo, NESSUNO NESSUNO che avesse mai impugnato le braccia o spedito lettere. io feci lettere ai genitori degli alunni, andai al sindacato e fui quello che sbloccò al situazione per tutti. l'anno dopo la ditta anche a fronte delle mie lamentele perse l'appalto in molte scuole fiorentine. state sicuri si ricordano la lezione.

PSS. mia mamma lavorava in una ditta grossa come Carrefour, dice che riuscivano a fargli fare ai dipendenti che *** volevano e che se i capireparti volevano si sarebbero sc..... tutte.


Davide Rap
12 Dicembre 2008, 11:14

Bisogna un pò vedersi un giro e cercare di capire qual'è l'entità della crisi societaria e se vi possono essere delle reali alternative migliori. Può capitare che si ha la sfortuna che magari un ritardo da parte di un cliene nel pagamento ci possa mettere in una condizione di momentanea insolvenza. 
Poi credo che valga molto il rapporto di fiducia che in genre ogni lavoratore dovrebbe avere verso la propria azienda. Se lavoro da anni e sono sempre stato trattato bene devo allontanarmi alla prima difficolta SE SOLO transitoria?
Se io fossi il capo di una società e vedessi che un dipendente si sta comportando da mercenario sicuramente farei di tutto per sconsigliarlo ai competitors e complicargli la vita lavorativa. :oops:


Speck
12 Dicembre 2008, 11:56

[quote user="Furba" post="6631781"]
aspetta Sapa! mi pagano in ritardo di 10 gg. per adesso sono abbastanza a posto. non voglio lasciar il posto prima di finire gli studi.
[/quote]
Ma se son appena dieci giorni di ritardo chissenfrega, penso che il più delle volte possa essere anche una conseguenza di qualche cosa che durante mese possa essere andato male, magari qualche insolvenza da parte di loro clienti. Anzichè portare a casa lo stipendio al trenta del mese lo si porta il dieci del mese successivo...lo stesso capitava a me quando ero dipendente....non so come mai ma pagavano sempre il 10  :shock: superstizione da parte del datore di lavoro ???...mi sa di sì. l'importante che ci sia una scadenza continuativa e regolare in maniera tale che tu possa fare i dovuti calcoli....ma se i 10 gg il mese successivo diventano a più dieci (questo mese ti pagano il 10 il mese successivo ti pagano il venti e così via)...beh a questo punto non so che dirti...è una decisione che spetta solo a te.


Davide Rap
12 Dicembre 2008, 12:04

[quote user="Speck" post="6631791"][quote user="Furba" post="6631781"]
[/quote]
Ma se son appena dieci giorni di ritardo chissenfrega, penso che il più delle volte possa essere anche una conseguenza di qualche cosa che durante mese possa essere andato male, magari qualche insolvenza da parte di loro clienti. Anzichè portare a casa lo stipendio al trenta del mese lo si porta il dieci del mese successivo...lo stesso capitava a me quando ero dipendente....non so come mai ma pagavano sempre il 10  :shock: superstizione da parte del datore di lavoro ???...mi sa di sì. l'importante che ci sia una scadenza continuativa e regolare in maniera tale che tu possa fare i dovuti calcoli....ma se i 10 gg il mese successivo diventano a più dieci (questo mese ti pagano il 10 il mese successivo ti pagano il venti e così via)...beh a questo punto non so che dirti...è una decisione che spetta solo a te.[/quote]



Se ben ricordo c'è qualche legge secondo cui taluni lavoratori dipendenti vengono pagati verso il 10 e non a fine mese


Furba
12 Dicembre 2008, 12:08

preciso: ragazzi, non discutiamo qua la MIA situazione. era una domanda generica rivolta ad ognuno, non era un appello all'aiuto:)


Furba
12 Dicembre 2008, 12:10

la mia curiosita e' nata ieri dopo aver sentito alla radio la frase di un'economista: nelle condizioni della crisi e' meglio esser licenziato che pagato in ritardo. perche' adesso in russia la gente non si licenzia da sola ma viene licenziata o non pagata.


Davide Rap
12 Dicembre 2008, 12:15

[quote user="Furba" post="6631795"]la mia curiosita e' nata ieri dopo aver sentito alla radio la frase di un'economista: nelle condizioni della crisi e' meglio esser licenziato che pagato in ritardo. perche' adesso in russia la gente non si licenzia da sola ma viene licenziata o non pagata.[/quote]


beh... quell'economista potrebbe essere considerato quasi un criminale... Metti che tutti decidono di licenziarsi facendo venir meno il sistema produttivo e di distribuzione... In un paio di settimane si torna al medioevo... Anche luce, gas, acqua sono servizi...
Se non si viene pagati non è perchè il capo/padrone è cattivo, ma perchè anche lui è in crisi. Quello che l'economia reale sta vedendo adesso è solo la punta dell'iceberg di una crisi che come minimo avrà gli effetti molto più negativi tra aprile e giugno...  e basta vedere i mercati che anticipano sempe di qualche mese quanto profonda questa crisi sia


Lantis
12 Dicembre 2008, 12:25

Gia' fa piu' danni un giornalista/economista (chi puo' parlare alle masse) di un medico.


SaPa
12 Dicembre 2008, 12:58

ed io che ero già pronto a difendere la mia Furba :wink:  :lol:  :oops:  :oops:


Furba
12 Dicembre 2008, 13:25

[quote user="Rapisarda" post="6631796"]Metti che tutti decidono di licenziarsi facendo venir meno il sistema produttivo e di distribuzione... [/quote]
attenzione: non licenziarsi ma esser licenziato.


Davide Rap
12 Dicembre 2008, 15:29

allora è meglio separare i due soggetti.


Per un dipendente l'essere licenziato non credo rappresenti mai la soluzione ottima in quanto ha la certezza matematica che non percepirà un rublo durante tutto il suo periodo di disoccupazione. 

Per il datore di lavoro, licenziare potrebbe rappresentare la scelta ottima che gli permette di riorganizzare l'azienda facendo fronte alla crisi abbattendo i costi del personale anche se questo comporterà presumilmente una riduzione del giro di affari che aveva in precedenza.


Furba
12 Dicembre 2008, 15:43

rapi dalla forma passiva del verbio e' chiaro che parliamo del lavoratore. e' lui che puo' esser licenziato o pagato in ritardo


Davide Rap
12 Dicembre 2008, 15:54

Il lavoratore non credo che in meno di 2-3 mesi in un periodo di crisi riesca a trovare un nuovo lavoro di conseguenza va contro ad una perdita certa di 2-3 mensilità di stipendio. Viceversa se non fosse licenziato e il suo stipendio fosse solo posticipato, non avrebbe nessuna perdita. E' anche vero che se la sua società attraversa una crisi senza via di uscita avrà lavorato 2-3 mesi gratis. Quindi ci sono 3 scelte:

- mi licenziano e guadagno 0
- lavoro e non mi pagano perchè la mia società fallisce quindi guadagno 0 (ma è probabile che lavorando nello stesso settore avrei lavorato da un altra parte che avrebbe avuto gli stessi problemi)
- lavoro e mi pagano tra 2 mesi quindi guadagno...

Indubbiamente il lavoratore ha qualche possibilità in più di vedere qualcosa solo se l'azienda non licenzia altrimenti va contro ad una perdita secca. e' anche vero che bisogna valutare la solidità aziendale altrimenti è tempo perso




E' un peccato che non si insegni a ragionare secondo il "dilemma del prigioniero" fin dalle scuole medie ma si usa insegnarlo solo nelle facoltà di economia http://it.wikipedia.org/wiki/Dilemma_del_prigioniero


Speck
12 Dicembre 2008, 17:00

[quote user="Rapisarda" post="6631793"]
Se ben ricordo c'è qualche legge secondo cui taluni lavoratori dipendenti vengono pagati verso il 10 e non a fine mese[/quote]
Dipende da azienda ad azienda.
E' logico che il pagamento a fine mese è impossibile per via dei conteggi che si devono fare a meno che gli ultimi due giorni del mese vengono spostati nel conteggio del mese successivo. Casi di questo tipo erano rari ma esistevano anche situazioni di questo tipo.
Alcune aziende pagavano nei primissi 3 giorni del mese, questo grazie alla buona volonta del ragioniere addetto a tale compito era anch'esso un dipendente ( caso di dove lavoravo ma chissà come mai....sempre il dieci...anche se io, alla faccia della superstizione del titolare avrei preferioto il 13, meglio ancora il 19).
C'erano persino alcuni casi dove i dipendenti ricevevano metà stipendio a fine mese, e il restante il 15 del mese. (fortuna loro che potevano dire che ricevevano due volte lo stipendio  :-D )
Comunque la maggior parte dei casi il pagamento è sempre avvenuto nella prima decade del mese. Se poi il dieci del mese era ed è un termine di legge, che ne so...non sono mica un ragiunatt.


Losagen
12 Dicembre 2008, 18:14

[quote user="Speck" post="6631773"][quote user="Furba" post="6631770"]voi cosa ne pensate? bisogna considerare che parliamo non del ritardo di qualche giorno ma di mesi (1, 2, 3, 4, 5, 6....)[/quote]
Come si suol dire...tra i due litiganti il terzo gode, meglio licenziarsi ... :wink:
figurati, appena sento puzzo di richiesta di pagamento a 30-60 giorni data fattura fine mese, preferisco perdere il lavoro. che le rogne se le smazzolino altri. SOn stato inculato una volta, la seconda non si ripete, per cui pagamento anticipato del 50 % con saldo a fine lavori con tanto di contratto mostrato, letto e firmato dalla parte interessata.

Settimana scorsa vado con un mio cliente da un suo cliente per un sito...messa in opera con prezzo finale 1350 euri...
morale della storia..."sa il mio cliente molto facilemente vorrebbe il pagamento fattura a 60 90 GG, con i tempi che corrono tutti tirano la cinghia"  :shock:. Infatti appena c'è un pò di sole o di neve nei week ends o ponti codesti soggetti sono i primi che vanno a godersi i soldi alla faccia della crisi e di coloro che forniscono materiale o prestazioni professionali...troppo comodo 
 mia risposta, fatta ad immagine e somiglianza in base a quello che mi disse il curatore della famosa ditta fallita "a lei chi le ha detto di offrire la sua opera professionale...poteva lasciar perdere e dedicare il suo tempo ad altre cose  :shock: " 
Fatto tesoro di questa bellissima e veritiera frase, la mia risposta è stata: "Mi spiace...non se ne parla nemmeno, preferisco perdere il lavoro e dedicare il tempo ad altre cose  :-D...ah dimenticavo....su nuovi clienti se non vedo l'acconto non inizio nemmeno il lavoro, per cui veda lei."[/quote]


Anche io ragionavo come te nel secolo scorso, poi mi ricordai di avere una bocca ed una pancia e..., per i lavoretti grossi faccio pagamenti mensili fino a 48 mesi, di cui i primi 24 senza interessi, meglio di un calcio nei denti, hai la grana di dover passare ogni fine mese dal cliente e prendere la carità ma qualcosa prendi, e almeno eviti le spese del legale e casini vari, l'acconto del 50% all'inizio dei lavori se te lo danno è comunque un assegno posdatato che ti dicono di far girare, o delle cambiali con già in talloncino incollato con il nastro perchè le firme di girata non ci stavano piu' sulla cambiale.


Speck
12 Dicembre 2008, 19:49

[quote user="Losagen" post="6631824"][quote user="Speck" post="6631773"][quote user="Furba" post="6631770"]
Anche io ragionavo come te nel secolo scorso, poi mi ricordai di avere una bocca ed una pancia e..., per i lavoretti grossi faccio pagamenti mensili fino a 48 mesi[/quote]
Quel che dici tu è verissimo e condordo appieno con te anche se poi, per come la vedo, dipende tutto dalla cifra quantificata ma soprattutto dalla tipologia di servizio offerto e dal settore in cui uno opera.


pretender
12 Dicembre 2008, 20:49

Meglio prendere i soldi dalla ditta per licenziarsi .


Mast
13 Dicembre 2008, 11:42

Io ho votato: meglio essere pagato in ritardo.
Se la crisi è piccola,e riguarda un numero piccolo di dtte,penso: ok,piuttosto di non essere pagato per 5 mesi,mi cerco un altro lavoro.
Però metti che  la crisi è veramente grossa,che su 10 domande di lavoro che hai fatto,tutte e 10 sono andate male perchè non c'è  lavoro  :shock: 
E metti che ti dicano: l'anno prossimo sarà ancora peggio (qui' da noi i telegiornali ne hanno parlato).  :shock:  :shock: 
Cavolo!,a questo punto devi cambiare le tue abitudini:lasciare a casa l'auto,usare meno il cellulare,il pc...viaggi non se ne parla...
Sono veramente caxxi amari!


Speck
13 Dicembre 2008, 14:39

[quote user="Mast" post="6631856"] 
Cavolo!,a questo punto devi cambiare le tue abitudini:lasciare a casa l'auto,usare meno il cellulare,il pc...viaggi non se ne parla...
Sono veramente caxxi amari![/quote]
Cavoli amari!!!!  :shock: 
ma cosa dici....una soluzione c'è sempre....
quella del mercenario... :shock: 
la vita è un pò dura ma la paga è ottima.  8-) 
ci sono un paio di raccomandazioni....
dotarsi di un buon giubbotto in kevlar antipallotta e anti-schegge e sottoscrivere, se possible, una buona polizza sulla vita  :roll:


Mast
13 Dicembre 2008, 14:56

[quote user="Speck" post="6631868"]
Cavoli amari!!!!  :shock: 
ma cosa dici....una soluzione c'è sempre....
quella del mercenario... :shock: 
la vita è un pò dura ma la paga è ottima.  8-) 
ci sono un paio di raccomandazioni....
dotarsi di un buon giubbotto in kevlar antipallotta e anti-schegge e sottoscrivere, se possible, una buona polizza sulla vita  :roll:[/quote]

Ehh,con quel lavoro lo stipendio è assicurato..ma alla pensione difficilmente ci arrivi  :mog:   :lol: 
Meglio noleggiare un piccolo pezzo di asfalto sotto un lampione!  :shock:  :gorgeous:


Speck
13 Dicembre 2008, 17:45

[quote user="Mast" post="6631873"]
Ehh,con quel lavoro lo stipendio è assicurato..ma alla pensione difficilmente ci arrivi  :mog:   :lol: 
Meglio noleggiare un piccolo pezzo di asfalto sotto un lampione!  :shock:  :gorgeous:[/quote]
 :shock:  :shock:  :shock:
Son tempi duri....con tutte le leggi che fanno ber batter cassa si rischia di essere multati  :-D  :-D


matteocl
14 Dicembre 2008, 13:41

10 giorni di ritardo non sono praticamente un ritardo...
In ogni caso prima di tutto è necessario valutare il settore in cui opera la ditta, se è di servizi, se è una commerciale, o un produttore.
Personalmente mi sono ritrovato a dover pagare i collaboratori in ritardo, rinunciando al mio compenso, a causa di debitori che non rispettavano le scadenze. Il problema è che qui in Italia uno se non vuole non paga anche se esiste un contratto... ci sono voluti più di 2 anni per arrivare all'esecuzione di un decreto ingiuntivo con uno che non voleva pagare... 2 anni... e qualche anno fa abbiamo dovuto accettare in un arbitrato in cui avevamo scandalosamente ragione perchè non avevami i soldi per pagare arbitri ed avvocati.  :evil: 
Spesso il dipendente/collaboratore non ha la chiara percezione della situazione reale... mi capitano persone che vogliono collaborare con noi che chiedono spropositi e non sanno fare nulla.
Io sono dalla parte di chi si fa un mazzo tanto nel proprio lavoro, dipendente, professionista o altro che sia e contro quei furbi che non pagano e poi vanno ai Tropici.
Riguardo all'auto licenziamento dipende da quanto piace il lavoro,dalle prospettive e dal rapporto col titolare e, soprattutto, dalla propria situazione personale. Non è gratis vivere, per cui per sopravvivenza, la fidelizzazione arriva fin la...


Furba
14 Dicembre 2008, 16:35

vi ho dimnticato di dire che venerdi mi hanno pagato in tempo. ragazzi ripeto: parlaimo di mesi mesi!!! (non si riferisce alla mia situazione ovviamente)


Zuruck
21 Dicembre 2008, 21:13

Questa domanda mi mette in seria difficoltà perchè non mi sono trovato mai in una situazione del genere. Ho vissuto invece, personalmente, un licenziamento per ristrutturazione aziendale dopo 6 mesi che ero entrato in azienda e mi ero tarsferito da una città all'altra. Morale mi hanno dato 7 mesi di stipendio come indenizzo con la firma di un documento che mi impediva di fargli causa.
Scusa ma sono stato out of scope dalla tua domanda e rispondo che mi licenzierei sicuramente.
Ciao z.