https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=21951
-----------------------------------
Butterfly77
07 Luglio 2017, 11:47

Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
Oggi pomeriggio si incontreranno per la prima volta, dopo l'elezione a Presidente di Trump, Putin e Trump che clima ci sarà durante questo incontro? A voi una piacevole discussione da affrontare insieme.

[b]Fonte:[/b] http://www.ilpost.it/2017/07/07/incontro-putin-trump-amburgo/


-----------------------------------
sorrento76
07 Luglio 2017, 13:50

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
Per il momento pare quello dei lacrimogeni :-D


-----------------------------------
Montecristo
12 Luglio 2017, 13:21

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[quote user="Butterfly77" post="6847949"]Oggi pomeriggio si incontreranno per la prima volta, dopo l'elezione a Presidente di Trump, Putin e Trump che clima ci sarà durante questo incontro? A voi una piacevole discussione da affrontare insieme.

[b]Fonte:[/b] http://www.ilpost.it/2017/07/07/incontro-putin-trump-amburgo/[/quote]

Ho letto proprio ieri un'analisi molto interessante di Israel Shamir

https://comedonchisciotte.org/putin-e-trump-si-sono-parlati/

Questo l'articolo originale

https://www.unz.com/ishamir/they-spoke/

[quote]
(...)
Per riassumere, Putin e Trump sono riusciti a trovare dei punti comuni, a dispetto di tutte le previsioni. I loro successi immediati sono modesti, ma hanno preparato il terreno per progressi. I futuri passi dipendono soprattutto dalla capacità di Trump di sopportare la pressione, di liberarsi dai suoi controllori. È il primo presidente americano a sperimentare un attacco continuo dei media, e nonostante tutto è ancora in piedi. Sembra che i suoi consiglieri lo esortino a cedere ai suoi nemici nei media e nel congresso, ma lui è un uomo ostinato. Ha anche scoperto che in Putin può avere un vero amico e partner.

Il mondo è cambiato: negli anni ’80 i russi erano felici che il loro leader, Gorbachev, si fosse incontrato con Reagan e che fosse stato lodato dai media occidentali. Pensavano fosse naturale che il russo ammirasse l’americano. Ai tempi, il sostegno occidentale era un asset vitale per un politico russo. Gorbachev infatti salì al potere solo dopo la benedizione della Thatcher.

Ora i russi sono felici di avere un leader forte e resistente ad ogni tipo di pressione. Se è odiato dall’Occidente, vuol dire che sta facendo qualcosa di buono. Probabilmente i media occidentali, se vogliono minarlo, dovrebbero cominciare ad elogiarlo.

[/quote]


-----------------------------------
Fedor
19 Luglio 2017, 9:36

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Secondo colloquio Trump-Putin a G20[/b]
A margine dei lavori, lo fa sapere la Casa Bianca

[align=justify]WASHINGTON - La Casa Bianca fa sapere che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ebbe un secondo colloquio con il presidente russo Vladimir Putin a margine del G20 in Germania, circostanza che fino ad ora non era stata resa nota. L'episodio ebbe luogo ad Amburgo nello stesso giorno in cui Trump e Putin avevano tenuto il loro primo e attesissimo faccia a faccia durato oltre due ore. Un colloquio ufficiale, seguito quindi da una seconda occasione per una conversazione in forma piu' informale, nel corso di una cena cui partecipavano i leader presenti al summit.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2017/07/19/secondo-colloquio-trump-putin-a-g20_8cd6d116-5c5b-42bd-be27-53f71327d01e.html


-----------------------------------
Fedor
19 Luglio 2017, 9:38

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Huntsman nominato ambasciatore in Russia[/b]
Ex ambasciatore in Cina durante presidenza Obama

[align=justify]WASHINGTON - Il presidente Usa Donald Trump ha nominato John Huntsman, ex governatore dello Utah ed ex ambasciatore americano in Cina durante la presidenza Obama, quale prossimo ambasciatore degli Stati Uniti presso la Federazione Russa. Lo rende noto la Casa Bianca. Di Huntsman viene sottolineata la notevole carriera politica, diplomatica e anche in qualita' di businessman.
[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2017/07/19/huntsman-nominato-ambasciatore-in-russia_aed738ef-341b-411d-b714-b730b814119f.html


-----------------------------------
Fedor
20 Luglio 2017, 11:36

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump avverte Mueller. Con Putin parlato di adozioni[/b]
Procuratore non superi linea rossa. Attacca Sessions su Russia

[align=justify]Attacca il suo ministro della Giustizia Jeff Sessions e l'ex direttore dell'Fbi James Comey. E avverte il procuratore speciale del Russiagate, Robert Mueller: non superi la linea rossa. E' un Donald Trump a tutto campo quello che emerge dall'intervista con il New York Times, durante la quale rompe il silenzio sul suo secondo incontro con il presidente russo Vladimir Putin a margine del G20 di Amburgo.

'E' stato uno scambio di convenevoli, nulla di piu'. Abbiamo parlato di adozioni'' afferma il presidente americano riferendo del colloquio con Putin. E' ''interessante'' - ammette Trump - che il confronto sia stato sulle adozioni, lo stesso tema al centro dell'incontro del giugno del 2016 fra Donald Trump Junior e alcuni esponenti russi con legami con il Cremlino. Un incontro quello del figlio che, secondo le email rivelate, aveva invece l'obiettivo di passare informazioni su Hillary Clinton. Donald Trump Junior sara' sentito al riguardo il prossimo 26 luglio in Senato nel corso di un'audizione pubblica insieme all'ex manager della campagna di Trump, Paul Manafort. In un'audizione a porte chiuse sara' invece sentito il 24 luglio Jared Kushner, uno dei piu' stretti consiglieri di Trump e marito di Ivanka.

Dall'intervista emerge un Trump arrabbiato, soprattutto nei confronti di Sessions, colpevole a suo avviso di essersi astenuto dalle indagini sul Russiagate aprendo la strada alla nomina del procuratore speciale Mueller. ''Se l'avessi saputo non l'avrei nominato'' dice senza mezzi termini Trump, definendo la decisione di Sessions ''molto ingiusta'' nei suoi confronti.

L'intervista e' stata condotta nello Studio Ovale ed e' durata 50 minuti durante i quali, riporta il New York Times, il presidente americano ha mostrato anche il suo lato piu' affabile, fra ironia e scambi di gentilezze con Arabella, la nipote figlia di Ivanka.

''Non sono indagato. Non ho fatto nulla di sbagliato'' afferma Trump, senza risparmiare parole dure anche per Comey, che ha fatto leva - riferisce il presidente - su un dossier di informazioni compromettenti per mantenere il suo incarico. Trump mette in guardia anche Mueller, il procuratore speciale che indaga sul Russiagate: ''non ritengo dovrebbe'' superare la linea rossa e spingersi a indagare sulle finanze della famiglia Trump se non per motivi legati alla Russia. Le polemiche sui rapporti fra Trump e la Russia continuano ad agitare la presidenza. E il secondo incontro con Putin al G20 tenuto nascosto per 11 giorni le ha ulteriormente alimentate nelle ultime ore. ''La cena si avviava verso il dessert e sono andato a salutare Melania'', che sedeva vicino al presidente russo.

 ''Ho salutato anche Putin'' dice Trump, parlando di un colloquio non lungo di circa 15 minuti. Un colloquio ''interessante'' che ha toccato le adozioni. Mosca ha sospeso le adozioni americane di bambini russi nel 2012 dopo l'entrata in vigore delle sanzioni nei confronti di alcuni esponenti russi per violazione dei diritti umani.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2017/07/20/-ansatrump-avverte-mueller.con-putin-parlato-di-adozioni_577833f0-8ac7-4df5-ae9f-e2cf9c73fd0f.html


-----------------------------------
Fedor
23 Luglio 2017, 22:33

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Casa Bianca,via libera a sanzioni Russia[/b]
Lo conferma la portavoce dopo il testo bipartisan al Congresso

[align=justify]La Casa Bianca cambia idea e indica il suo sostegno ad un irrigidimento delle sanzioni verso la Russia, come previsto da un disegno di legge su cui è stato raggiunto un accordo bipartisan. Lo conferma la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders. Parlando alla Abc News, Sanders ha precisato che gli aggiustamenti apportati al testo hanno fatto sì che il presidente Donald Trump superasse le sue perplessità.
Ieri leader repubblicani e democratici al Congresso avevano reso noto di aver raggiunto un accordo su un pacchetto di nuove sanzioni verso Mosca da adottare come punizione per le presunte interferenze nelle elezioni americane del 2016 e per le sue aggressioni militari in Ucraina e Siria, con il rischio di innescare uno showdown con l'amministrazione Trump determinata alla cautela (e particolarmente rischioso per il presidente Trump in un momento di particolare pressione dovuta agli sviluppi sul 'Russiagate' ndr). Per questo l'apertura espressa dalla portavoce della Casa Bianca costituisce un rapido e inatteso cambiamento di scenario: "L'amministrazione e' d'accordo con l'essere duri verso la Russia, particolarmente nell'adozione di sanzioni - ha detto Sarah Huckabee Sunders - il testo originario era scritto male, ma siamo stati capaci di lavorare con Camera e Senato per apportare i cambiamenti necessari".[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017/07/23/casa-biancavia-libera-a-sanzioni-russia_dca87c78-0ef7-4c92-abe3-93f85bdb4007.html


-----------------------------------
Fedor
28 Luglio 2017, 11:48

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Usa,Senato approva nuove sanzioni Russia[/b]
Con 98 voti a favore e 2 contro.'Pacchetto' su tavolo presidente

[align=justify](ANSA) - WASHINGTON, 28 LUG - Il Senato Usa ha approvato a larghissima maggioranza - 98 voti favorevoli e 2 contrari - un provvedimento legislativo che dà il via libera a nuove sanzioni verso Russia, Iran e Corea del Nord e che include anche limiti al potere del presidente Donald Trump di alleggerire o interrompere misure verso il governo di Mosca. Portando quindi di fatto il pacchetto, dopo l'approvazione avvenuta già alla Camera, sul tavolo del presidente di cui è necessaria la firma.
La Casa Bianca ha segnalato aperture a riguardo ma non ha ancora esplicitato l'impegno del presidente alla firma.
[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/07/28/usasenato-approva-nuove-sanzioni-russia_8d31d9c9-4e37-4ef9-abd0-1e46d89d7cea.html


-----------------------------------
Fedor
28 Luglio 2017, 11:50

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Mosca, ridotti diplomatici Usa in Russia[/b]
In risposta a sanzioni americane. Disposto anche sequestro beni

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 28 LUG - Mosca risponde all'approvazione delle sanzioni da parte del Senato Usa riducendo il numero dei diplomatici americani in Russia e togliendo agli Stati Uniti l'uso di alcuni immobili. Lo riferisce il ministero degli Esteri russo precisando di riservarsi la possibilità di ulteriori misure di risposta "in base al principio di reciprocità". La Russia intima agli Usa di ridurre dal primo settembre a 455 persone "il numero totale del personale diplomatico e consolare americano nella Federazione russa" in "piena conformità al numero dei diplomatici russi e del personale tecnico russo che si trova negli Usa". Mosca precisa che "in caso di nuove misure unilaterali per ridurre il numero dei diplomatici" russi "negli Stati Uniti seguirà una risposta simmetrica". Inoltre, dall'1 agosto "sospende l'uso da parte dell'ambasciata americana in Russia di tutti i magazzini in via Dorozhnaia a Mosca e della dacia a Serebrianij Bor".[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/07/28/mosca-ridotti-diplomatici-usa-in-russia_ebe6b049-c854-4a21-a4b6-648c3ecbe29c.html


-----------------------------------
Fedor
28 Luglio 2017, 16:04

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Usa, rammarico per riduzione diplomatici[/b]
Dopo nota ufficiale Russia. Verranno tolti anche immobili

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 28 LUG - "Abbiamo ricevuto la nota ufficiale del governo russo. L'ambasciatore americano in Russia John Thefft ha espresso profondo rammarico e protesta". Così l'ambasciata statunitense in Russia ha reagito in un comunicato alla decisione di Mosca di ridurre il numero degli impiegati delle rappresentanze diplomatiche americane in Russia e togliere a Washington l'utilizzo di alcuni immobili in risposta alle possibili sanzioni Usa approvate dalla Camera e dal Senato.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/07/28/usa-rammarico-per-riduzione-diplomatici_c13978b7-6970-48fc-9252-f89d2be6de57.html


-----------------------------------
Kot 78
28 Luglio 2017, 17:59

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[quote user="Fedor" post="6848305"][b]Usa, rammarico per riduzione diplomatici[/b]
Dopo nota ufficiale Russia. Verranno tolti anche immobili

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 28 LUG - "Abbiamo ricevuto la nota ufficiale del governo russo. L'ambasciatore americano in Russia John Thefft ha espresso profondo rammarico e protesta". Così l'ambasciata statunitense in Russia ha reagito in un comunicato alla decisione di Mosca di ridurre il numero degli impiegati delle rappresentanze diplomatiche americane in Russia e togliere a Washington l'utilizzo di alcuni immobili in risposta alle possibili sanzioni Usa approvate dalla Camera e dal Senato.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/07/28/usa-rammarico-per-riduzione-diplomatici_c13978b7-6970-48fc-9252-f89d2be6de57.html[/quote]


Cosa faranno ora i diplomatici americani senza la dacia di Serebrjannyj Bor? :cry:  :lol: 

Chissà, magari ne riceveranno una in un altro posto...a Butovo magari, o Kapotnja...


-----------------------------------
Fedor
29 Luglio 2017, 8:55

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump firmerà legge su sanzioni alla Russia[/b]

[align=justify]Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump firmerà la legge sulle sanzioni alla Russia, che tra l'altro limita i suoi poteri per rimuoverle, approvata due giorni fa in via definitiva dal Senato americano. E' quanto si legge in una nota della Casa Bianca, nella quale si ricorda che "il presidente Trump aveva letto le prime bozze della legge e aveva negoziato alcuni elementi critici". "Adesso - prosegue la nota - ha rivisto la versione e finale e, sulla base della risposta" data alle sue perplessità, "la approva e intende firmarla".

Il testo - sul quale, secondo alcune indiscrezioni, Trump avrebbe potuto porre il veto - prevede anche nuove sanzioni all'Iran ed alla Corea del Nord.[/align]
http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2017/07/29/trump-firmera-legge-sanzioni-alla-russia_etgfEeBaCcvmXMvPDYpVrJ.html


-----------------------------------
Fedor
30 Luglio 2017, 20:48

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Putin caccia 755 diplomatici americani da Mosca[/b]
Presidente russo, 'è venuto il momento di rispondere a Usa'
[align=justify]
Saranno 755 i diplomatici americani che dovranno lasciare la Russia. Lo ha annunciato il presidente Vladimir Putin - citato dai media russi - dopo l'annuncio della misura ritorsiva contro gli Stati Uniti due giorni fa. "E' venuto il momento di mostrare agli Usa che non lasceremo le loro azioni senza risposta", ha detto Putin. "Washington ha assunto posizioni che peggiorano le nostre relazioni bilaterali. Possiamo mettere in campo anche altre misure per rispondere agli Usa".[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017/07/30/putin-caccia-755-diplomatici-americani-da-mosca_6c39f49c-895e-45a1-8d8a-c3c62eb35158.html


-----------------------------------
Fedor
01 Agosto 2017, 10:57

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]La pantomima diplomatica Usa-Russia[/b]
di Robi Ronza

[align=justify]Ovunque nell’emisfero Nord (dove stanno tutte le grandi potenze)  in queste settimane culmina il periodo delle ferie estive. Non ci si deve perciò forse sorprendere che, in sintonia con questo clima di vacanze, alla ribalta delle relazioni internazionali siano in scena due pantomime.

[b]Una è quella caratterizzata dai ruggiti della Corea del Nord[/b], il Paese con un reddito pro capite inferiore a quello del Nepal, al riparo dalla carestia solo grazie a continui e ingenti soccorsi alimentari dall’Occidente, che si finge di credere possa davvero colpire con missili a testata nucleare il Giappone e l’Alaska. L’altra è quella degli attriti fra Washington  e Mosca, segnata da espulsioni reciproche di personale diplomatico e dalla riaffermazione delle sanzioni occidentali contro la Russia (quelle che Usa, Gran Bretagna e Germania hanno voluto e ribadito, ma di cui paga in particolare il prezzo l’ industria alimentare e manifatturiera del nostro Paese). In questo secondo caso la situazione è tuttavia più complessa: la pantomima s’intreccia infatti con l’opposizione che  Trump incontra nel Congresso, non solo come è ovvio tra i democratici ma anche tra i repubblicani.  

[b]Rimandando per ciò che concerne la Corea del Nord[/b] a quanto già abbiamo scritto in precedenza, soffermiamoci qui sul caso della presunta crisi Usa/Russia.

[b]All’origine di tutta la vicenda c’è il tentativo[/b] – avviato appunto da circoli di opposizione a Trump non solo fuori ma anche dentro il suo partito -  di indebolire il nuovo presidente Usa e magari anche di farlo cadere, accusandolo di diretti o indiretti contatti illeciti con il governo russo, sia durante che dopo la campagna elettorale. Si tratta, è bene sottolinearlo, di un’illiceità possibile ma non accertata;  fino ad oggi infatti non è stata raccolta alcuna prova al riguardo. E’ una campagna del tutto pretestuosa: si gioca, nel caso di Trump, a trasformare in un illecito qualcosa che è semplicemente normale. Tutti i governi del mondo che possono permetterselo sviluppano rapporti a Washington non solo  con la Casa Bianca ma anche con candidati presidenziali e con altre personalità politiche della maggioranza o dell’opposizione.
[b]
Non è escluso che tali rapporti possano magari diventare illeciti[/b], ma non sono illeciti in quanto tali. Esistono nella capitale americana  pure delle società di consulenza che legalmente assumono incarichi al riguardo. Ad esempio quella fondata da Henry Kissinger. In quanto poi a tentativi vari di influenzare dall’estero campagne elettorali, anche le nostre cronache recenti non ne sono prive: si pensi ad esempio all’invito a pranzo alla Casa Bianca del presidente Obama a Renzi e signora durante la campagna per il nostro recente referendum costituzionale. O anche alla discesa in campo dello stesso Obama per il “no” al referendum britannico sulla Brexit.
[b]
Venendo al caso di Trump e  di Putin è evidente[/b]  che i due s’intendono, e probabilmente anche si piacciono. Tatticamente un po’ di attrito conviene ogni tanto  ad entrambi, ma strategicamente sono degli alleati di ferro. Tanto l’opposizione anti-Trump del Congresso ne è consapevole che qualche giorno fa alla Camera dei Rappresentanti è passata una legge che non solo inasprisce le sanzioni vigenti contro la Russia ma contiene anche norme esplicitamente intese ad impedire a Trump di attenuarle.  

[b]Di fronte alla campagna in corso a Washington[/b] contro la presunta intelligenza di Trump con il presunto nemico Putin la cosa migliore che quest’ultimo poteva fare per dargli una mano era perciò quella di fare un po’ rombare i cannoni in lontananza. E così ha fatto ordinando l’espulsione complessiva di 755 impiegati e funzionari in servizio all’ambasciata americana a Mosca o nei tre consolati Usa di San Pietroburgo, Ekaterinburg e Vladivostok. A seguito di ciò il personale diplomatico dell’ambasciata americana a Mosca scenderà a 455 unità diventando così pari a quello in servizio all’ambasciata russa a Washington.  Una bella scarica di colpi a salve, insomma, con cui per far capire a tutti quanto egli sia nemico del suo amico Trump. Sin qui la pantomima; questo non toglie tuttavia che la carta dell’inasprimento dei rapporti con la Russia, che il Congresso sta giocando per condizionare Trump, possa anche avere un impatto negativo su una situazione internazionale che è già complessa di suo.
[/align]
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-la-pantomimadiplomaticausa-russia-20636.htm


-----------------------------------
Fedor
01 Agosto 2017, 10:59

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump firma sanzioni contro la Russia[/b]
Lo ha riferito il vicepresidente americano Pence

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 1 AGO - Donald Trump ha firmato la legge con cui gli Usa impongono nuove sanzioni alla Russia: lo ha detto il vice presidente americano Mike Pence ai giornalisti a Tbilisi.
Lo riferisce l'agenzia Interfax.
[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2017/08/01/trump-firma-sanzioni-contro-la-russia_5042166f-f3c3-4a41-a2f9-e63c102bf786.html


-----------------------------------
Butterfly77
01 Agosto 2017, 14:16

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
Nel frattempo due ore fa si apprende secondo il Guardian che ci sono nuove sanzioni anti-Russia e da questo duello USA-UE ne esce vincitore il presidente Putin, che ne pensate?

[b]Fonte:[/b] https://it.sputniknews.com/politica/201708014835333-Occidente-Trump-geopolitica-energia-gas-Cremlino/


-----------------------------------
reset
02 Agosto 2017, 0:54

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[quote user="Butterfly77" post="6848351"]Nel frattempo due ore fa si apprende secondo il Guardian che ci sono nuove sanzioni anti-Russia e da questo duello USA-UE ne esce vincitore il presidente Putin, che ne pensate?

[b]Fonte:[/b] https://it.sputniknews.com/politica/201708014835333-Occidente-Trump-geopolitica-energia-gas-Cremlino/[/quote]

a mio avviso, putin ha tutto da guadagnare da sanzioni e controsanzioni, uscendone come l'uomo tutto d'un pezzo e padre della patria (che ai russi piace tanto).
a pagarne le conseguenze saranno i russi stessi, che credo ormai destinati nuovamente all'isolazionismo, e un'europa che perderà ulteriormente quote nel mercato russo (che sebbene fortemente instabile e indebolito, senza sanzioni potrebbe portare ancora qualche soddisfazione).


-----------------------------------
Fedor
02 Agosto 2017, 18:24

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump firma legge su sanzioni alla Russia[/b]

[align=justify]Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato la legge, approvata dal Congresso nei giorni scorsi, che prevede nuove sanzioni contro la Russia, l'Iran e la Corea del Nord. Lo ha annunciato in una nota lo stesso presidente, sottolineando come, "nonostante io sia a favore di misure dure per punire e scoraggiare comportamenti aggressivi e destabilizzanti da parte dell'Iran, della Corea del Nord e della Russia, [b]questa legge sia significativamente imperfetta[/b]".

"Nella fretta di passare questa legge - accusa Trump - [b]il Congresso ha incluso numerose norme chiaramente incostituzionali", tra le quali quella che limita i poteri del presidente[/b], che non avrà più l'ultima parola sulle sanzioni. "La mia amministrazione - chiosa il presidente - si aspetta in modo particolare che il Congresso si astenga dall'usare questa legge imperfetta per ostacolare il nostro importante lavoro con gli alleati europei per risolvere il conflitto in Ucraina e i nostri sforzi per affrontare le conseguenze non previste che potrebbe avere sugli imprenditori americani, i nostri amici o i nostri alleati".[/align]
http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2017/08/02/trump-firma-legge-sanzioni-alla-russia_pAAj5Ox0pGTEOQSIWehAQM.html


-----------------------------------
Fedor
03 Agosto 2017, 7:30

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Adesso Bruxelles si accorge che le sanzioni alla Russia danneggiano l’Europa[/b]
«“America First” non può significare che i nostri interessi vengono per ultimi», protesta Juncker. Stavolta però Trump è l’unico alleato possibile dell’Europa

http://www.tempi.it/adesso-bruxelles-si-accorge-che-le-sanzioni-alla-russia-danneggiano-europa#.WYKzaYjyjIU


-----------------------------------
n4italia
03 Agosto 2017, 10:21

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[quote user="Fedor" post="6848371"][b]Adesso Bruxelles si accorge che le sanzioni alla Russia danneggiano l’Europa[/b]
«“America First” non può significare che i nostri interessi vengono per ultimi», protesta Juncker. Stavolta però Trump è l’unico alleato possibile dell’Europa

http://www.tempi.it/adesso-bruxelles-si-accorge-che-le-sanzioni-alla-russia-danneggiano-europa#.WYKzaYjyjIU[/quote]


...ma va'...!! Devono aver beccato l'ubriacone lussemburghese tra una sessione e l'altra in osteria...  :smt044  :smt044


-----------------------------------
Fedor
03 Agosto 2017, 14:02

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Medvedev, le sanzioni sono una guerra commerciale[/b]
'Trump dà potere esecutivo a Congresso'

[align=justify]- MOSCA - La firma delle sanzioni contro la Russia da parte di Donald Trump rappresenta "la fine della speranza di migliorare i rapporti" tra Mosca e "la nuova amministrazione americana" e indica anche che "alla Russia è stata dichiarata una guerra commerciale a pieno titolo": lo ha affermato il premier russo Dmitri Medvedev in un post pubblicato ieri sera su Facebook. Secondo Medvedev, inoltre, "l'amministrazione Trump ha dimostrato una totale impotenza, passando nel modo più umiliante i poteri dell'esecutivo al Congresso, cosa che cambia l'equilibrio delle forze nei circoli politici americani".[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2017/08/03/medvedev-sanzioni-guerra-commerciale_0b8428ed-a0b6-4c53-9808-5dcd80676a4e.html


-----------------------------------
Fedor
03 Agosto 2017, 18:55

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump, rapporto con Russia ai minimi[/b]
'Potete ringraziare il Congresso'

[align=justify]"Il nostro rapporto con la Russia e' ai minimi di sempre e in maniera pericolosa. Potete ringraziare il Congresso, gli stessi che non possono nemmeno darci la Sanita'!". Lo ha scritto su [b]Twitter il presidente degli Stati Uniti[/b] Donald Trump.  [/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2017/08/03/trump-rapporto-con-russia-ai-minimi_eb92e36f-1640-4294-854a-6c34f02a9673.html


-----------------------------------
Fedor
07 Agosto 2017, 14:34

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Tillerson: grave sfiducia tra Usa e Russia dopo ingerenze su voto[/b]
Segretario di Stato ne ha parlato con Lavrov a margine forum Asean

[align=justify]Roma, 7 ago. (askanews) – Le ingerenze della Russia nelle elezioni presidenziali negli Stati uniti hanno condotto a “una grave sfiducia” tra i due Paesi. Il segretario di Stato Usa Rex Tillerson lo ha detto ieri al suo omologo russo Sergey Lavrov in un incontro a margine del forum dell’Asean a Manila. 

“L’intrusione russa nelle elezioni (americane, ndr) è certamente un incidente serio”, ha dichiarato Tillerson, spiegando di avere affrontato la questione con l’omologo di Mosca. 

“Per aiutare a capire fino a che punto questo incidente sia stato serio e abbia danneggiato le relazioni tra gli Stati e il popolo americano e il popolo russo, dico che ha creato una grave sfiducia e noi ora dobbiamo semplicemente trovare il modo di gestire questa situazione”, ha detto Tillerson. 

(fonte afp)[/align]
http://www.askanews.it/esteri/2017/08/07/tillerson-grave-sfiducia-tra-usa-e-russia-dopo-ingerenze-su-voto-pn_20170807_00913/


-----------------------------------
Fedor
11 Agosto 2017, 15:22

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Uno strano triangolo: le sanzioni USA e i rapporti fra Mosca e Teheran[/b]
Ennesimo scontro fra la Casa Bianca e il Campidoglio; e sembra di assistere al riemergere dell’‘asse del male’ che tanta parte ha avuto nello strutturare la politica estera di George W. Bush

http://www.lindro.it/uno-strano-triangolo-le-sanzioni-usa-e-i-rapporti-fra-mosca-e-teheran/


-----------------------------------
Fedor
21 Agosto 2017, 11:41

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Russia: amb. Usa, stop visti turistici[/b]
Dal 1° settembre saranno rilasciati solo a Mosca

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 21 AGO - Le rappresentanze diplomatiche Usa in Russia sospenderanno dal 23 agosto al 1° settembre l'emissioni di visti turistici. In seguito i visti saranno rilasciati solo a Mosca per un periodo "indefinito" - interrompendo così l'azione dei consolati dislocati nel resto del Paese. Le restrizioni, ha fatto sapere l'ambasciata Usa, continueranno sino a che persisterà la riduzione del personale diplomatico americano. Lo riporta la Tass.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/08/21/russia-amb.-usa-stop-visti-turistici_48a411f0-d6dd-492b-bb7c-4f8066875683.html


-----------------------------------
Butterfly77
23 Agosto 2017, 10:28

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Corea del Nord, Russia avverte Usa: misure di ritorsione inevitabili[/b]

[align=justify]Mosca mette in guardia gli Stati Uniti dopo le nuove sanzioni imposte da Washington ad aziende e individui russi per i legami con la Corea del Nord. "Stiamo iniziando a lavorare a misure di ritorsione, che sono inevitabili in questa situazione", afferma il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov.[/align]

[b]Fonte:[/b] http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/corea-del-nord-russia-avverte-usa-misure-di-ritorsione-inevitabili_3090412-201702a.shtml


-----------------------------------
Thomas
23 Agosto 2017, 22:59

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[quote user="Fedor" post="6848555"][b]Russia: amb. Usa, stop visti turistici[/b]
Dal 1° settembre saranno rilasciati solo a Mosca

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 21 AGO - Le rappresentanze diplomatiche Usa in Russia sospenderanno dal 23 agosto al 1° settembre l'emissioni di visti turistici. In seguito i visti saranno rilasciati solo a Mosca per un periodo "indefinito" - interrompendo così l'azione dei consolati dislocati nel resto del Paese. Le restrizioni, ha fatto sapere l'ambasciata Usa, continueranno sino a che persisterà la riduzione del personale diplomatico americano. Lo riporta la Tass.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/08/21/russia-amb.-usa-stop-visti-turistici_48a411f0-d6dd-492b-bb7c-4f8066875683.html[/quote]

Ai russi in generale non gliene frega un ***** di andare negli states, è una delle mete in assoluto meno gettonate. Gli usa avevano un numero di impiegati addetti ai visti tale che avrebbero dovuto comunque fare dei tagli, visto che l'Italia (per esempio) gestisce annualmente un numero di visti superiore di 5 volte a quelli degli usa con un quinto dei loro diplomatici.
Quindi o gli italiani sono dei supereroi oppure gli statunitensi si grattavano la pancia tutto il giorno  :D


-----------------------------------
Fedor
26 Agosto 2017, 12:35

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
Anatoly Antonov, finora viceministro degli affari esteri della Russia, è stato nominato ambasciatore a Washington.

https://www.theguardian.com/world/2017/aug/21/vladimir-putin-appoints-hardliner-anatoly-antonov-russia-new-ambassador-united-states


-----------------------------------
Fedor
28 Agosto 2017, 12:38

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump pensava a una sua 'torre' a Mosca[/b]
Sarebbe stato un'opera imponente, ma poi non se ne fece di nulla

[align=justify](ANSA) - ROMA, 28 AGO - La Trump Organization lavorava a un piano per la costruzione di un'imponente Trump Tower a Mosca a cavallo tra il 2015 e il 2016, proprio quando l'allora aspirante alla Casa Bianca era impegnato nella campagna elettorale: lo scrive oggi il quotidiano britannico Independent, che cita numerose persone a conoscenza del progetto e nuovi documenti esaminati dai legali della società. Un imprenditore edile nato nell'ex Unione Sovietica ed emigrato negli Usa all'età di sei anni, Felix Sater, scrive il giornale, esortò Trump a visitare Mosca per promuovere la proposta e, in un'email inviata nel novembre del 2015 previde che presto la Trump Organization avrebbe festeggiato sia il più grande progetto immobiliare della storia, sia l'elezione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2017/08/28/trump-pensava-a-una-sua-torre-a-mosca_6b73f25c-6ccf-470f-9a37-458869e6b0f5.html


-----------------------------------
Fedor
29 Agosto 2017, 16:05

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
Trump: gli Stati Uniti dovrebbero e potrebbero andare d'accordo con la Russia.

https://www.rt.com/usa/401239-us-russia-relations-trump/


-----------------------------------
Fedor
30 Agosto 2017, 9:01

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
Nove ragioni che rendono per ora impossibile il sogno di Trump di una riconciliazione con la Russia.

http://theduran.com/trumps-dream-russian-reconciliation-now-impossible/


-----------------------------------
Butterfly77
30 Agosto 2017, 11:21

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Corea del Nord, Russia: dichiarazione Trump è preoccupante[/b]

[align=justify]Per l'ambasciatore russo al Palazzo di Vetro, Vassily Nebenzia, la dichiarazione del presidente Donald Trump secondo cui tutte le opzioni sono sul tavolo dopo l'ultimo lancio di un missile da parte della Corea del Nord, è "preoccupante, perché la tensione è alta". Lo ha detto prima della riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza Onu su Pyongyang. E sull'ipotesi di valutare nuove sanzioni, ha ribadito: "Da sole non sono la via d'uscita".[/align]


[b]Fonte:[/b] http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/corea-del-nord-russia-dichiarazione-trump-e-preoccupante_3091585-201702a.shtml


-----------------------------------
Fedor
31 Agosto 2017, 18:46

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Usa,chiuso consolato russo San Francisco[/b]
Dovrà essere ridotto anche personale sedi Washington e New York
[align=justify]
(ANSA) - NEW YORK, 31 AGO - Gli Stati Uniti costringono alla chiusura il consolato russo di San Francisco, e impongono un ridimensionamento delle strutture diplomatiche di Mosca a Washington e New York. L'annuncio e' in risposta alla decisione della Russia di ridurre il numero degli impiegati delle sedi diplomatiche americane nel Paese, togliendo allo stesso tempo a Washington l'uso di alcuni immobili.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/08/31/usachiuso-consolato-russo-san-francisco_4c5b4ce0-d3d6-4dad-8ab1-2771d0db37d8.html


-----------------------------------
Fedor
02 Settembre 2017, 11:31

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Russia accusa Usa, 'minaccia sicurezza diplomatici'[/b]
Resta alta la tensione dopo l'annuncio di Washington della chiusura del consolato russo a San Francisco
[align=justify]
Resta alta la tensione tra Usa e Russia sul fronte diplomatico. Con Mosca che accusa Washington di mettere in atto ''una minaccia diretta alla sicurezza'' dei diplomatici.

E' questa l'accusa del ministero degli Esteri russo dopo la decisione degli Stati Uniti di costringere alla chiusura il consolato russo di San Francisco, e quella di altre due sedi diplomatiche a Washington e New York.

L'iniziativa americana e' una ritorsione all'espulsione di 755 diplomatici Usa dalla Russia decisa da Vladimir Putin dopo l'imposizione di nuove sanzioni da parte degli Stati Uniti.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2017/09/01/russia-accusa-usa-minaccia-sicurezza-diplomatici_5143db08-4e60-4a99-ab5f-2433ccd0f283.html


-----------------------------------
Fedor
02 Settembre 2017, 14:16

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Cremlino, Putin non va a assemblea Onu[/b]
In programma a settembre

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 2 SET - Il presidente russo Vladimir Putin non prevede quest'anno di partecipare all'assemblea generale dell'Onu in programma in settembre. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla Tass. Peskov non ha poi commentato l'iniziativa del presidente Usa Donald Trump di voler organizzare un summit dei leader mondiali alla vigilia dell'assemblea in cui, stando ad alcuni media, Trump vorrebbe discutere della riforma delle Nazioni Unite.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2017/09/02/cremlino-putin-non-va-a-assemblea-onu_8e602073-3760-46c7-aeef-eed60e6925da.html


-----------------------------------
Butterfly77
02 Settembre 2017, 18:33

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Mosca: illegale ispezione in sede commerciale russa a Washington[/b]

[align=justify]Il ministero degli Esteri russo ha convocato il ministro plenipotenziario americano presso l'ambasciata di Mosca, Anthony Godfrey, e gli ha consegnato una nota di protesta per l'ispezione decisa dagli Usa nella missione commerciale russa a Washington. La Russia ha definito l'intervento "illegale", accusando gli Stati Uniti di aver potuto usare approfittare dell'occasione "per piazzare materiale compromettente" e dar vita a "provocazioni antirusse".[/align]


[b]Fonte:[/b] http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/mosca-illegale-ispezione-in-sede-commerciale-russa-a-washington_3092277-201702a.shtml


-----------------------------------
Butterfly77
04 Settembre 2017, 20:06

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Nucleare Nord Corea, Cina e Russia dʼaccordo per "risposta adeguata"[/b]

[align=justify]Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin hanno concordato sulla necessità di "affrontare in modo appropriato" l'ultimo test nucleare nordcoreano. I due leader, incontratisi a Xiamen per il summit Brics, hanno anche convenuto sull'importanza di "perseguire l'obiettivo della denuclearizzazione della penisola" e di mantenere comunicazioni e coordinamento molto stretti "per affrontare la nuova situazione".[/align]


[b]Fonte:[/b] http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/nucleare-nord-corea-cina-e-russia-d-accordo-per-risposta-adeguata-_3092423-201702a.shtml


-----------------------------------
Butterfly77
10 Settembre 2017, 12:55

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Media: possibile partecipazione di Iran e Russia a programma nucleare della Corea del Nord[/b]

[align=justify][i]Le autorità britanniche ritengono che la Corea del Nord potrebbe essere legata all'Iran per i suoi ultimi successi nello sviluppo di armi nucleari, scrive il quotidiano Telegraph. [/i][/align]

[align=justify]In base ai dati raccolti ministero degli esteri del Regno Unito sta cercando di capire se le "attuali ed ex potenze nucleari" abbiano aiutato Kim Jong fare un passo avanti nel programma di sviluppo di armi nucleari e missili. Fonti del governo ritengono che gli scienziati della Corea del Nord difficilmente riuscirebbero a raggiungere tali risultati da soli. Questo è stato detto in precedenza dallo stesso Ministro degli esteri inglese, Boris Johnson.[/align]

[i] [align=justify]"In questo momento sono in corso delle indagini su come questo paese sia riuscito ad ottenere così velocemente una tale tecnologia. Vogliamo comprendere se nel programma nucleare coreano non abbia partecipato un'altro paese, forse un ex potenza nucleare" cita il diplomatico il Telegraph".[/align][/i]

[align=justify]Johnson non ha detto però chi presumibilmente possa aver aiutato Pyongyang. Secondo le informazioni della testata, nella lista dei "sospetti" c'è l'Iran. Da cosa sono motivati questi sospetti la testata non lo specifica.

L'obiettivo delle indagini è l'individuazione di un tale collegamento, il che darebbe ai diplomatici nuove leve per fare pressione sulla Corea del Nord, scrive il giornale.

Come scrive il Telegraph, tra i sospetti c'è anche la Russia.

La Corea del Nord il 3 agosto ha annunciato il successo di un test di una testata nucleare a idrogeno, progettata per la dotazione di missili balistici intercontinentali. Questa esplosione è la sesta nel programma di sviluppo di armi nucleari della Corea del Nord. Prima di allora, la Corea del Nord ha condotto il lancio di un missile balistico, che ha volato attraverso il territorio del Giappone.

Sabato la rappresentanza permanente degli USA presso le Nazioni Unite hanno riferito che gli Stati Uniti porteranno al voto al Consiglio di Sicurezza dell'ONU un progetto di risoluzione di sanzioni nei confronti della Corea del Nord lunedì 11 settembre.[/align]


[b]Fonte:[/b] https://it.sputniknews.com/mondo/201709105001147-Corea-Nord-bomba-nucleare/


-----------------------------------
Butterfly77
12 Settembre 2017, 9:51

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Russia, Cina e America alle "Guerre Stellari": missili puntati sui satelliti[/b]

[i]Una nuova minaccia dopo l'atomica di Kim: «I prossimi obiettivi militari sono nello spazio»[/i]

[align=justify]Cina, Corea del Nord, Russia e Stati Uniti si stanno preparando alle guerre stellari. E nel frattempo si rischia una nuova escalation con le incerte sanzioni al regime di Pyongyang che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu doveva votare nella notte. 

Il dittatore Kim Jong-un ha fatto sapere che se ci sarà una risoluzione per punirlo dell'ennesimo esperimento nucleare «la rappresaglia» è già pronta e «infliggerà agli Stati Uniti il più grande dolore e sofferenza che abbia provato nella storia».

Ma i venti di guerra non soffiano solo sulla Terra. Un'altra temibile sfida è un conflitto combattuto nello spazio per far fuori i satelliti militari, Gps e di comunicazione «accecando» il nemico. Missili, squadriglie di caccia bombardieri, grandi unità di manovra composte da carri armati, artiglieria e fanteria andrebbero in tilt. La Corea del Nord si prepara da anni a scenari del genere e ha già condotto operazioni offensive facendo saltare il sistema Gps nella regione. Grazie ad un particolare jamming, gli impulsi elettronici che inibiscono ai satelliti di operare, i militari di Pyongyang «sono in grado di confondere le operazioni militari Usa e danneggiare il sistema di guida satellitare delle armi americane» come missili o bombe d'aereo di precisione, denuncia un rapporto del National Institute for Public Policy. Il centro studi di Washington specializzato in sicurezza e difesa sottolinea che i nord coreani potrebbero collaborare con gli iraniani nel mettere in piedi un arsenale da guerre stellari.

I più forti in un conflitto nello spazio sono i cinesi, che hanno sviluppato dei missili anti satellite su batterie terrestri, ma pure sistemi d'attacco nello spazio. Pechino prevede addirittura di utilizzare armi nucleari tattiche da far esplodere oltre la stratosfera. Secondo Steve Lambakis, l'esperto militare che ha stilato il rapporto, le grandi potenze stanno preparando un nuovo arsenale per le guerre stellari «come armi robotiche piazzate su navette spaziali, sistemi laser e satelliti esplosivi».

Gli Stati Uniti hanno circa 500 satelliti per usi militari e civili, in gran parte indifesi. La Cina ne ha mandati in orbita 140 e la Russia 130. Il Pentagono è convinto che le future guerre stellari «saranno intense e si concentreranno sulle manovre di satelliti che ostacoleranno le operazioni di altri satelliti, sul jamming orbitale e l'uso di fasci laser dalla Terra per distruggere i sensori». Sembra fantascienza, ma i cinesi si sono già avvicinati alla Stazione spaziale orbitale internazionale con un satellite killer allarmando la Nasa. I russi non stanno a guardare e investono su missili spaziali oltre che in armi cibernetiche per attacchi informatici, che possono concentrarsi pure sulle stazioni riceventi dei satelliti sulla Terra.

Non è fantascienza e basterebbe una scintilla nordcoreana per far scoppiare le guerre stellari. La scorsa notte alle 22 italiane il Consiglio di sicurezza dell'Onu doveva decidere se colpire o meno il regime di Pyongyang con nuovo sanzioni. Il presidente russo Vladimir Putin ha sentito al telefono la cancelliera tedesca Angela Merkel, ribadendo che «la soluzione di questa crisi è possibile esclusivamente tramite strumenti politici e diplomatici e l'avvio di negoziati fra tutte le parti coinvolte». La Cina, al contrario, sembrava d'accordo per un'«ulteriore risposta» da parte dell'Onu alle provocazioni di Pyongyang. La Corea del nord ha minacciato di «infliggere dolori e sofferenze senza precedenti» agli Usa. E il mondo rimane ancora una volta con il fiato sospeso.[/align]


[b]Fonte:[/b] http://www.ilgiornale.it/news/politica/russia-cina-e-america-guerre-stellari-missili-puntati-sui-1440586.html


-----------------------------------
Fedor
14 Settembre 2017, 20:31

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
L'audizione per la conferma della nomina di Jon Huntsman a nuovo ambasciatore statunitense a Mosca è stata fissata per il 19 settembre davanti alla commissione affari esteri del Senato.

https://www.foreign.senate.gov/hearings/nomination-091917


-----------------------------------
Butterfly77
25 Settembre 2017, 12:17

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Russia, Lavrov: "Inaccettabile scambio di minacce Usa-NordCorea"[/b]

[align=justify]
"Lo scambio di minacce" tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord è "molto dannoso e inaccettabile": lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov incontrando i giornalisti a margine dell'Assemblea generale dell'Onu. Le "teste calde si devono calmare", ha aggiunto, definendo l'approccio alla crisi nordcoreana come "una lotta tra bambini all'asilo".[/align]

[b]Fonte:[/b] http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/russia-lavrov-inaccettabile-scambio-di-minacce-usa-nordcorea-_3096385-201702a.shtml


-----------------------------------
Fedor
30 Settembre 2017, 11:40

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Jon Huntsman è il nuovo ambasciatore Usa in Russia[/b]
La nomina dell'ex governatore dello Utah ad ambasciatore statunitense a Mosca è stata confermata dal Senato. Huntsman si è detto certo dell'esistenza di interferenze russe nella campagna elettorale per le presidenziali del 2016

[align=justify]Il Senato ha confermato la nomina di Jon Huntsman, ex governatore dello Utah, ad ambasciatore statunitense in Russia.

Già ambasciatore in Cina con Obama e a Singapore con George W. Bush, Huntsman è stato eletto all’unanimità dai senatori di entrambi gli schieramenti, che hanno elogiato le sue capacità e la grande esperienza internazionale.

Il Senato ha inoltre confermato le nomine di altri tre rappresentanti: John Bass in Afghanistan, Justin Siberell nel Bahrein e Wess Mitchell, indicato come nuovo assistente segretario di stato per gli affari europei ed eurasiatici.

Jon Huntsman arriva a Mosca nel pieno del dibattito sulle sospette ingerenze russe nelle elezioni presidenziali statunitensi dell’anno scorso e sui possibili contatti tra il Cremlino e membri dell’entourage del presidente Donald Trump.

Il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Russia ha affermato di non avere dubbi riguardo l’esistenza di interferenze da parte di Mosca nella campagna elettorale del 2016.[/align]
https://www.tpi.it/2017/09/29/jon-huntsman-nuovo-ambasciatore-usa-russia/#r


-----------------------------------
Fedor
05 Ottobre 2017, 10:24

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
Huntsman presenta le sue credenziali a Putin.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=OEyjRD5WVlM[/youtube]


-----------------------------------
Fedor
21 Ottobre 2017, 9:24

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Altro che "Russiagate"! Gli affari loschi russi dei Clinton[/b]

Marco Respinti

[align=justify]L’FBI sapeva che certi trafficoni russi, alcuni nei quali poi finiti in manette, stavano manovrando in maniera losca per accaparrarsi quote rilevanti di un bene strategico qual è l’uranio americano. Lo sapeva dal 2009, prima ancora che nel 2010 Hillary Clinton, allora Segretario di Stato, armeggiasse, lautamente ricompensata, in modo da consentire a quegli stessi ambienti trafficoni di aggiudicarsi addirittura un quinto della produzione americana di uranio. Lo sapeva perché sin dal 2009 ha infiltrato un informatore nell’industria nucleare russa. Lo sapeva ma ha lasciato fare, tacendo a Congresso, commissioni parlamentari e cittadini. Lo sapeva e il ministero della Giustizia dell’Amministrazione retta da Barack Obama ha nascosto tutto.

[b]Lo sapeva e adesso il Senate Judiciary Committee ha chiesto[/b] da un lato all’avvocato Victoria Toensing, che assiste l’ex informatore dell’FBI, di sentire direttamente l’anonimo testimone, dall’altro a una decina di ministeri allora convolti nella cessione dell’uranio ai russi di dire se sapessero che l’FBI sapeva, onde accertare se pure altri pezzi del governo americano si siano resi complici dell’occultamento d’informazioni essenziali nonché, se tutto verrà accertato, dello scenario di corruzione che ha finito per alienare un pezzo strategicamente rilevantissimo dell’industria nazionale.

[b]Lo rivelano le inchieste svolte da John Solomon e da Alison Spann[/b] sul quotidiano telematico [i]The Hill[/i], nonché da Sara A. Carter per l’agenzia stampa Circa. Notizie dirompenti che però la stampa italiana di fatto non sta dando. Il retroscena è noto. Ne parlò nel 2015 l’insospettabile [i]The New York Times[/i], ne hanno poi parlato libri, come [i]Clinton Cash[/i] di Peter Schweizer (HarperCollins, New York 2015), divenuti anche docu-film virali e persino fumetti. Iniziando nell’ottobre 2010 e concludendo le operazioni nel 2013, la società mineraria canadese Uranium One, da cui appunto dipende un quinto dell’uranio statunitense, è stata acquisita dalla Rosatom, l’ente di Stato russo per il nucleare, con l’indispensabile permesso del governo americano che fu concesso all’unanimità dal Segretario di Stato Clinton e dalle 14 agenzie governative afferenti al Comitato sugli investimenti esteri negli Stati Uniti (CFIUS) in cui sedeva anche Hillary. Quel permesso fu salutato nel rapporto annuale stilato dalla Rosatom nel 2010 come uno di più «sorprendenti eventi» dell’anno, grazie al quale la Russia poteva iniziare «l’estrazione di uranio negli Stati Uniti». Per rendersi conto del quadro basta del resto ricordare che un uomo come Vadim Mikerin, legato al Cremlino, capo del braccio americano della Rosatom, la Tenam, creata nel 2010, collettore di una tangente-trappola tesagli nel 2009 dall’FBI tramite il suo famoso infiltrato, alla fine del 2015 è stato condannato da un tribunale americano a 48 mesi di prigione per riciclaggio di denaro.

[b]Nel frattempo la “Clinton Foundation” rimpinguava le proprie casse grazie a donazioni[/b] per 145 milioni di dollari provenienti da ambienti interessati alla transazione, tra cui il leone canadese degli affari minerari Frank Giustra (che fa parte del Board della Foundation e che con Bill Clinton ha girato diversi Paesi ricchi d’interesse minerario), oltre a compensi da nababbo versati a Bill Clinton per conferenze: un suo discorso di un’ora e mezza tenuto a Mosca il 29 giugno 2010 ‒ proprio nel 2010, pochi mesi prima del famoso permesso governativo americano ‒ fu pagato mezzo miliardo di dollari dalla banca russa Renaissance Capital, legata al Cremlino, banca che agl’investitori consigliava l’“Uranium One” che di lì a poco la Rosatom avrebbe acquisito.

[b]Stando a [i]The Hill[/i], c’è però pure dell’altro.[/b] Uno stretto collaboratore dei Clinton, che vuole restare anonimo, dice che lo scopo vero del viaggio-conferenza di Bill a Mosca a fine giugno 2010 non era l’“Uranium One”, cioè una botta e via, ma qualcosa di ben più strutturale: l’apertura della via degli affari con gli oligarchi russi a beneficio di un loro parente approfittando del ruolo istituzionale di Hillary.

[b]Ora, credibile che mentre il Segretario di Stato e un pool di agenzie[/b] governative vendevano un quinto dell’uranio americano ai russi, mentre la “Clinton Foundation” si arricchiva, mentre Bill guadagnava come un Paperon de’ Paperoni per pronunciare quattro parole a Mosca, mentre l’FBI registrava tutto da tempo decidendo poi di mettere in galera gente legata alla Rosatom a cui Hillary aveva ceduto il famoso uranio, mentre tutto questo accadeva Obama non si accorgesse di nulla?
[/align]
http://www.lanuovabq.it/it/altro-che-russiagate-gli-affari-loschi-russi-dei-clinton


-----------------------------------
Butterfly77
30 Ottobre 2017, 12:50

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Russiagate,Trump: "Collusioni con Mosca false,è caccia alle streghe"[/b]

[align=justify]Le collusioni tra Donald Trump e la Russia "sono false, non esistono": è solo una "caccia alle streghe" messa in piedi dai democratici. Così il presidente americano su Twitter torna sul Russiagate, alla vigilia dell'atteso annuncio dei primi capi di imputazione e di possibili arresti nel suo entourage.[/align]

[b]Fonte:[/b] http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/russiagate-trump-collusioni-con-mosca-false-e-caccia-alle-streghe-_3103566-201702a.shtml


-----------------------------------
Fedor
21 Novembre 2017, 21:46

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Telefonata Trump-Putin su Siria[/b]
In agenda anche Iran, Corea del nord e Ucraina

[align=justify](ANSA) - WASHINGTON, 21 NOV - Siria, Iran, Corea del Nord e Ucraina: sono i temi discussi nella telefonata fra Donald Trump e Vladimir Putin. Lo riferisce la Casa Bianca.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2017/11/21/telefonata-trump-putin-su-siria_c1fc5eea-b5db-49fd-8766-3a746ad5bcdd.html


-----------------------------------
Fedor
20 Marzo 2018, 21:49

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump, voglio incontro con Putin presto
[/b]Per parlare di corsa armamenti e Corea del nord

[align=justify]Donald Trump vuole incontrarsi con Vladimir Putin in un "futuro non troppo lontano" per parlare, tra l'altro, di corsa agli armamenti e della crisi nordcoreana.

"Con Putin voglio discutere della corsa agli armamenti, di Ucraina, Siria e Corea del nord", ha detto il presidente Usa auspicando un incontro "in un futuro non troppo lontano" con il leader del Cremlino, mentre riceveva nello studio Ovale il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. Il presidente ha inoltre aggiunto di aver fatto le congratulazioni a Putin per la sua "vittoria elettorale".
[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/03/20/trump-voglio-incontro-con-putin-presto_d916461d-344a-46de-b202-70f3d3f5125c.html


-----------------------------------
Fedor
21 Marzo 2018, 16:44

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Cremlino, si prepara summit Trump-Putin[/b]
Mandato ai rispettivi ministri Esteri per avviare preparativi

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 21 MAR - Vladimir Putin e Donald Trump hanno concordato la necessità di organizzare un 'summit' Usa-Russia per affrontare tute le questioni sul tavolo. Lo fa sapere il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
I due leader hanno dato mandato ai rispettivi ministri degli Esteri di avviare i necessari preparativi. Così la Tass. "Durante la loro conversazione telefonica i due leader hanno convenuto che il gran numero di questioni urgenti richiede un vertice", ha affermato Peskov. "Entrambi hanno confermato questa necessità ma non sono state prese decisioni specifiche in relazione a date e luoghi", ha aggiunto. "Si può solo dire che i due presidenti hanno acconsentito di dare istruzioni al ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e al segretario di Stato Usa Mike Pompeo di prendere contattati al più presto possibile e iniziare i preparativi per tale summit".[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/03/21/cremlino-si-prepara-summit-trump-putin_00ea86eb-baee-4ea0-81db-61dadba6a4d0.html


-----------------------------------
Fedor
22 Marzo 2018, 14:31

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Serbia si offre per vertice Putin-Trump
[/b]'Siamo Paese neutrale, in grado di organizzare un tale incontro'
[align=justify]
(ANSAmed) - BELGRADO, 22 MAR - Il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic ha proposto di tenere a Belgrado un eventuale incontro al vertice tra i presidenti russo e americano, Vladimir Putin e Donald Trump. "Belgrado e' assolutamente preparata a organizzare un tale incontro di portata planetaria. Come Paese militarmente neutrale, la Serbia ha le capacita' di politica estera per ospitare i presidenti di Usa e Russia", ha detto Dacic citato dai media.
Nei mesi scorsi a Belgrado si sono incontrati i negoziatori russo e americano sulla crisi ucraina, Vladislav Surkov e Kurt Volker.
[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2018/03/22/serbia-si-offre-per-vertice-putin-trump_37e07114-d5d3-447a-b697-016a211d7dea.html


-----------------------------------
Kot 78
22 Marzo 2018, 15:08

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
sicuramente parleranno anche di quei "mattacchioni" che governano l'Ucraina.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/03/22/top-gun-savchenko-accusata-di-terrorismo_942979d7-b3d1-4f6e-a95f-ce61dcdc4d30.html

https://tvzvezda.ru/news/vstrane_i_mire/content/201803221117-ong5.htm

Poveri Ucraini, a che gente hanno consegnato il paese :shock: .... in confronto ai loro il nostro Renzi era Charles De Gaulle...


-----------------------------------
ghigo112000
22 Marzo 2018, 15:49

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[quote user="Kot 78" post="6851178"]sicuramente parleranno anche di quei "mattacchioni" che governano l'Ucraina.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/03/22/top-gun-savchenko-accusata-di-terrorismo_942979d7-b3d1-4f6e-a95f-ce61dcdc4d30.html

https://tvzvezda.ru/news/vstrane_i_mire/content/201803221117-ong5.htm

Poveri Ucraini, a che gente hanno consegnato il paese :shock: .... in confronto ai loro il nostro Renzi era Charles De Gaulle...[/quote]

ormai non sanno più chi accusare

ora la savchenko
l altra settimana la sobchak
un mese fa le pussy riot
l anno scorso saakhashvili


se dovessimo dare retta a loro tra poco pure navalny è amico di putin


stanno al delirio più completo


-----------------------------------
Fedor
02 Aprile 2018, 16:21

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump invita Putin a Casa Bianca[/b]
Lo riferiscono i media Usa, portavoce Cremlino conferma

[align=justify](ANSA) - NEW YORK, 2 APR - Donald Trump durante un colloquio telefonico con Vladimir Putin ha invitato il leader del Cremlino a Washington, proponendo un summit Usa-Russia alla Casa Bianca. Lo riportano alcuni media americani e la notizia e' confermata da uno dei portavoce del presidente russo, Yury Ushakov, citato dall'Interfax. Fonti dell'amministrazione Usa non smentiscono ma sottolineano come ancora non vi sia nessun evento pianificato. L'invito di Trump a Putin è arrivato durante la telefonata tra i due leader del 20 marzo scorso.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/04/02/trump-invita-putin-a-casa-bianca_c99894c2-868b-49da-ba18-f7cda1aecdbb.html


-----------------------------------
ghigo112000
03 Aprile 2018, 10:34

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[quote user="ghigo112000" post="6851179"][quote user="Kot 78" post="6851178"]sicuramente parleranno anche di quei "mattacchioni" che governano l'Ucraina.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/03/22/top-gun-savchenko-accusata-di-terrorismo_942979d7-b3d1-4f6e-a95f-ce61dcdc4d30.html

https://tvzvezda.ru/news/vstrane_i_mire/content/201803221117-ong5.htm

Poveri Ucraini, a che gente hanno consegnato il paese :shock: .... in confronto ai loro il nostro Renzi era Charles De Gaulle...[/quote]

ormai non sanno più chi accusare

ora la savchenko
l altra settimana la sobchak
un mese fa le pussy riot
l anno scorso saakhashvili


se dovessimo dare retta a loro tra poco pure navalny è amico di putin


stanno al delirio più completo[/quote]

scusate se mi autoquoto, ma in ucraina stanno dicendo che la savchenko stava d accordo con zakharchenko il capo del donbass,  ma è ridicolo!


-----------------------------------
Butterfly77
12 Aprile 2018, 11:20

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Tensioni Usa-Mosca, Pompeo: la politica soft verso la Russia è finita[/b]

[i][align=justify]Il segretario di Stato Usa: "Abbiamo imposto sanzioni dure ed espulso più diplomatici russi e agenti segreti dagli Usa che in ogni altra epoca sin dalla guerra fredda"[/align] [/i]

[align=justify]"La Russia continua ad agire aggressivamente, spinta da anni di politica debole verso questa aggressione. Questo ora è finito". Lo afferma Mike Pompeo negli estratti delle dichiarazioni, diffuse dalla Casa Bianca, che farà davanti alla commissione esteri del Senato per la sua conferma a segretario di Stato Usa. "La strategia per la sicurezza nazionale di Trump, giustamente, ha identificato la Russia come un pericolo per il nostro Paese".

"La lista delle azioni di questa amministrazione per aumentare il costo per Vladimir Putin - osserva il capo della Cia uscente - è lunga. Stiamo ricostruendo il nostro già forte esercito e rifinanziando il nostro deterrente nucleare. Abbiamo imposto sanzioni dure ed espulso più diplomatici russi e agenti segreti dagli Usa che in ogni altra epoca sin dalla guerra fredda".

"Stiamo armando giovani uomini e donne che resistono all'espansionismo russo in Ucraina e Georgia. Questa lista è molto più lunga e sono fiducioso che avrò l'opportunità di allungarla".

"Ma che non sia guerra ad ogni costo" - "La guerra è sempre l'ultima risorsa. Preferisco raggiungere gli obiettivi della politica estera del presidente con una diplomazia accanita piuttosto che mandare giovani uomini e donne in guerra", precisa poi Pompeo, respingendo l'etichetta di 'falco'. - "Conosco di prima mano i dolorosi sacrifici dei nostri uomini e delle nostre donne in uniforme, quindi quando i giornalisti, molti dei quali non mi hanno mai incontrato, etichettano me o chiunque di voi come 'falco', 'estremista' o peggio, scuoto la testa", prosegue. "Ci sono poche persone che temono la guerra più di quelli di noi che hanno servito in uniforme. E c'è una grande differenza tra una presenza militare e una guerra", conclude.[/align]


[b]Fonte:[/b] http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/tensioni-usa-mosca-pompeo-la-politica-soft-verso-la-russia-e-finita_3133665-201802a.shtml


-----------------------------------
Maxdivi
13 Aprile 2018, 12:32

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
Di nuovo la Siria. Faccio alcune considerazioni.

Sono convinto che la situazione attuale sia la classica azione di Trump per allontanare l'opinione pubblica interna e distoglierla dalle vicende del RussiaGate. Eventi come questi, ma anche il caso Skripal sono manne scese dela cielo per Trump che puo' cogliere l'occasione di mostrarsi antirusso agli occhi del pubblico e dei falchi repubblicani che vorrebbero la sua testa, ma quando antirusso non e' affatto. Il classico teatrino e gioco delle parti:

[i]<<La Gb espelle 23 diplomatici russi? benissimo mostriamo al popolo bue quanto siamo "ostili" alla Russia e che odiamo Putin e non ci ha dato nessun supporto-assist in campagna, espelliamo il triplo dei funzionari, facciamo una sessantina e mettiamo in movimento portaerei che in realta' gia' devono muoversi di routine>>[/i] :D :D


Non c'e' nessun dualismo al "top" tra Russia ed Usa. Si, la Russia fa una politica estera allargata ed attiva, ma il ruolo primario e' quello cinese.

Lo scontro di superpotenze del nuovo millennio e' tra Cina ed Usa, e la cosa bella e' come faccia notizia e share sempre Mosca e mai Pechino, questione d'abitudine forse.

La domanda che mi ponevo stamattina sentendo qua e la' pero' e' questa:

come faranno i presidenti americani, francesi, ministri britannici, ecc. ecc. a distogliere l'opinione pubblica dai loro volgari problemacci di politica interna quotidiana ( ora abbiamo per esempio un attivissimo Macron che fino a qualche settimana fa si smarcava dal coretto anti-Russia, adesso che invece la Francia e' investita da una serie di scioperi colossali contro di lui, dalle universita' ai trasporti, ecc. eccolo diventare voce regina del coro anti Mosca ) quando in Russia non ci sara' piu' l'attivo ed ostico Putin a comandare ma magari un Garmit rana dei Muppet filoccidentale?

Si decideranno a quel punto a levare un coro anti Cina allora? Non credo proprio, troppo pericoloso e rischioso inimicarsi una superpotenza economica e politica mondiale della quale tutti, nelle cancellerie occidentali hanno troppa paura anche solo per nominarla ( aldila' di dazi fuffa ). Sinceramente provo per questi politici attuali europei e nordamericani, tanta ma tanta tenerezza .

Qui sopra non abbiamo trattato il presunto caso Skripal, perche' sinceramente non credo ne valesse troppo la pena proprio per imepdimenti tecnici all'uso del decantato nervino, comunque magari qualcosa lo scrivo a tempo debito.


-----------------------------------
Fedor
02 Giugno 2018, 9:07

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Casa Bianca lavora a vertice Trump-Putin[/b]
Wsj, piano ancora nella fase iniziale, da decidere data e luogo

[align=justify](ANSA) - NEW YORK, 2 GIU - La Casa Bianca lavora all'organizzazione di un summit tra Donald Trump e Vladimir Putin. Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti dell'amministrazione statunitense. Al centro dell'operazione l'ambasciatore Usa a Mosca John Huntsman, che e' stato di recente a Washington proprio per tentare di programmare l'incontro. La pianificazione del vertice sarebbe ancora in una fase iniziale, con Casa Bianca e Cremlino che devono ancora accordarsi su data e luogo dell'eventuale faccia a faccia tra i due leader.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/06/02/casa-bianca-lavora-a-vertice-trump-putin_4c889c0c-d43a-4f21-ba7f-419032a0cf1a.html


-----------------------------------
Fedor
08 Giugno 2018, 15:29

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump, Russia dovrebbe rientrare nel G8[/b]
Il presidente Usa è in partenza per il G7 in Canada

[align=justify](ANSA) - NEW YORK, 8 GIU - Alla Russia dovrebbe essere permesso di tornare nel G8: lo ha detto Donald Trump prima della partenza per il vertice del G7 del Canada.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/06/08/trump-russia-dovrebbe-rientrare-nel-g8_900f8b9e-4c70-4091-bcaa-7f9bb5a58146.html


-----------------------------------
Fedor
08 Giugno 2018, 15:31

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Russia, G8? puntiamo su altri formati[/b]
Portavoce Putin commenta apertura di Trump a reingresso Mosca
[align=justify]
(ANSA) - MOSCA, 8 GIU - "La Russia si concentra su altri formati": così il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha commentato dalla Cina le parole di Trump secondo cui alla Russia dovrebbe essere permesso di tornare nel G8. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/06/08/russia-g8-puntiamo-su-altri-formati_53d48e23-7093-44c2-b711-934975a5a3f3.html


-----------------------------------
Fedor
28 Giugno 2018, 15:48

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Summit Putin-Trump 16 luglio a Helsinki[/b]
Confronto su relazioni Usa-Russia e temi di sicurezza

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 28 GIU - Il summit fra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà a Helsinki il prossimo 16 luglio. Lo fa sapere il Cremlino citato da Ria Novosti. La conferma arriva anche dalla Casa Bianca. I due leader - si legge in una nota - ""discuteranno delle relazioni fra gli Usa e la Russia e di una serie di temi di sicurezza nazionale".[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2018/06/28/summit-putin-trump-16-luglio-a-helsinki_2d6b8b68-7658-4ac5-b65c-9aa926b85439.html


-----------------------------------
Fedor
16 Luglio 2018, 21:50

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump e Putin pronti al reset (e d’accordo sul Russiagate)[/b]
Il presidente americano crede al collega, critiche negli Usa: sovversivo

[align=justify]New York, 16 lug. (askanews) – Donald Trump e Vladimir Putin hanno prospettato un nuovo ‘reset’ nelle malandate relazioni tra Stati Uniti e Russia, con il presidente statunitense che ha assicurato che il vertice di oggi a Helsinki “è solo l’inizio” e il collega russo a confermare: “Credo che oggi (con il presidente Trump) abbiamo iniziato a capirci meglio”. Un bilaterale iniziato con un’ora di ritardo, in una sorta di gara a chi arrivava dopo tra il capo del Cremlino, notorio ritardatario, e il collega statunitense che lo ha battuto di venti minuti. Un incontro in cui i due leader hanno assicurato di voler approfondire la cooperazione nella sintonia oggi trovata di persona, a oltre un anno e mezzo dall’elezione di Trump. “Dialogo produttivo, importante, e tutto è andato molto bene. […] Dovremo trovare il modo di cooperare per il bene di entrambi i Paesi” ha dichiarato Trump. “La collaborazione “è un’opportunità per la pace e preferisco correre un rischio politico” per raggiungerla. 

In assenza di intese, patti, contratti o contenuti concreti è finito con Putin e Trump d’accordo sul Russiagate, scatenando subito le reazioni negli Stati Uniti: “Il presidente Putin ha detto che non è stata la Russia [a interferire nelle elezioni presidenziali, ndr]. Non vedo perché avrebbe dovuto farlo” ha dichiarato Trump. Il tema alla fine centrale della conferenza stampa è stato appunto il Russiagate: “un disastro per il nostro Paese”, che ha “rovinato” i nostri rapporti, ha detto Trump. 

“Nulla è stato provato. La mia campagna elettorale è stata onesta, ho vinto facilmente contro Clinton e vincerei ancora; è una vergogna che ci sia un’indagine in corso, non c’è stata alcuna collusione. È ridicolo quello che sta succedendo con il Russiagate”. 

Alla domanda di un giornalista (“Lei crede a Putin o all’intelligence statunitense?”), Trump ha risposto: “Ho grande fiducia nella mia intelligence, ma il presidente Putin ha detto che non è stata la Russia [a interferire nelle elezioni presidenziali, ndr]. Non vedo perché avrebbe dovuto farlo”. Poi, Putin “è stato estremamente deciso e potente nel negare” l’ingerenza russa. “Ho fiducia in entrambe le parti” ha aggiunto, scatenando l’ira di politici repubblicani e democratici, giornalisti e dell’ex capo della Cia, John Brennan, che ha parlato addirittura di un Trump “sovversivo”. A proposito del Russiagate, Putin ha detto che “la Russia non ha mai interferito e mai lo farà negli affari interni americani”, compresi i processi elettorali. 

“Io sono stato un agente dell’intelligence e so come vengono creati dossier” come quello sulle interferenze russe nelle elezioni e la collusione tra l’entourage di Trump e il Cremlino, ha lanciato il capo dello Stato russo, in aperta sfida agli inquirenti americani. Poi ha offerto di collaborare alle indagini del procuratore Robert Mueller, che ha incriminato 12 agenti dell’intelligence militare russa, e di interrogare i sospettati anche in presenza di rappresentanti del team Usa che sta indagando. “Certo, in quel caso chiederemmo la reciprocità”, ha aggiunto. 

“La Russia è uno Stato democratico e spero che lei non stia negando che gli Usa sono una democrazia. Se lo crede, allora la conclusione di questa controversia può essere decisa solo in un tribunale”, ha detto ancora Putin, rispondendo alla domanda di un giornalista sempre sul cosiddetto Russiagate. 

Secondo il leader del Cremlino, Russia e Stati Uniti hanno fatto oggi “un primo passo” per migliorare le relazioni bilaterali ed è necessario “lasciarci alle spalle questo clima da guerra Fredda, che è finita da tempo; l’epoca della dura contrapposizione ideologica tra i due Paesi è cosa del passato, la situazione nel mondo è totalmente cambiata”. Condivisione di vedute, in sostanza sulla Siria (ma con un distinguo evidente su Israele) e sulla Corea del Nord. Mentre sull’Ucraina e la Crimea permangono le divisioni. Per Donald Trump l’annessione della penisola sul mar Nero da parte della Russia “è illegale”: ma a dirlo è stato lo stesso Putin, secondo cui “la sua posizione è nota” sulla questione, “ma per noi le cose non stanno così perchè abbiamo condotto un referendum”.[/align]
http://www.askanews.it/esteri/2018/07/16/trump-e-putin-pronti-al-reset-e-daccordo-sul-russiagate-pn_20180716_00246/


-----------------------------------
Fedor
20 Luglio 2018, 9:29

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump sfida le critiche e invita Putin a Washington[/b]
Casa Bianca, lo ha chiesto a Bolton, discussioni in corso

[align=justify]La scia di polemiche - e sdegno - seguita alla conferenza stampa congiunta del presidente Donbald Trump e del presidente Vladimir Putin a Helsinki tre giorni dopo non sembra esaurirsi, ma Trump sfida le critiche e rilancia mettendo sul tavolo un secondo incontro con Putin, questa volta a Washington, e anche a stretto giro: in autunno. Questa l'idea e ci si sta già lavorando. La conferma è della Casa Bianca con un tweet della portavoce Sarah Sanders che spiega: "Ad Helsinki, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha acconsentito a mantenere il dialogo fra gli staff dei due consigli di sicurezza. Il presidente Trump ha chiesto ad @Ambjohnbolton di invitare il presidente Putin a Washington in autunno e quelle discussioni sono già in corso". Del resto il tycoon stesso lo aveva anticipato, accennando - ancora su Twitter - ad un secondo incontro con il presidente russo. E affermando di esserne "impaziente". In una serie di tweet il presidente degli Stati Uniti ha infatti insistito sul fatto che il summit di Helsinki sia stato "un grande successo", mentre ha nuovamente puntato il dito contro i "Fake News Media" e poi ha sottolineato: "Sono impaziente per un secondo incontro così possiamo cominciare ad applicare alcune delle molte cose discusse, compreso fermare il terrorismo, sicurezza per Israele, proliferazione nucleare, cyber-attacchi, commercio, Ucraina, pace in Medioriente, Corea del Nord e altro. Ci sono molte risposte, alcune facili e alcune difficili, a questi problemi... ma possono TUTTI essere risolti!".[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/07/19/trump-vuole-invitare-putin-a-washington_a9d5b374-ffdb-421d-9ac1-f8988eee6c64.html


-----------------------------------
Fedor
23 Ottobre 2018, 20:55

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Accordo per un incontro Putin-Trump[/b]
A Parigi l'11 novembre a margine celebrazioni fine Grande Guerra

(ANSA) - MOSCA, 23 OTT - Russia e Stati Uniti hanno raggiunto "un accordo preliminare" per un incontro tra Trump e Putin l'11 novembre a Parigi a margine delle celebrazioni del centesimo anniversario della fine della Prima guerra mondiale: lo ha detto il consigliere del Cremlino Iuri Ushakov, spiegando che l'intesa è stata raggiunta durante i colloqui a Mosca con il consigliere per la sicurezza nazionale Usa John Bolton.

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/10/23/accordo-per-un-incontro-putin-trump_72d5266f-9dcc-417f-b516-2766334bf11d.html


-----------------------------------
Fedor
26 Ottobre 2018, 16:03

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[b]Trump ha invitato Putin alla Casa Bianca[/b]
Non è chiaro se il leader del Cremlino abbia accettato

[align=justify](ANSA) - MOSCA, 26 OTT - La Casa Bianca ha invitato a Washington il presidente russo Vladimir Putin: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa John Bolton durante una visita in Georgia. Lo riferisce la Tass.
Non è chiaro se il leader del Cremlino abbia accettato l'invito. Secondo la Tass, Bolton ha precisato che nel corso della sua recente visita a Mosca ha passato a Putin l'invito di Trump a visitare Washington.
[/align]
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/10/26/trump-ha-invitato-putin-alla-casa-bianca_6639374e-77db-47a0-b990-a9c13f343a19.html


-----------------------------------
Butterfly77
30 Novembre 2018, 13:10

Re: Putin-Trump Che "clima" Si Respirerà?
-----------------------------------
[size=14][b]Rapporti Usa-Russia, Trump annulla incontro con Putin[/b][/size]
[b]Mosca: niente incontro con Trump? Putin avrà più tempo[/b]


[align=justify][b]29 novembre 2018 [/b]
Il presidente americano, Donald Trump, ha annullato l'incontro con il capo del Cremlino, Vladimir Putin, previsto per sabato prossimo a Buenos Aires nel corso del G20.  

"Considerato il fatto che le imbarcazioni e i marinai non sono ritornati all'Ucraina dalla Russia, ho deciso che sarebbe meglio per tutte le parti coinvolte di cancellare il mio previsto incontro in Argentina con il presidente Vladimir Putin. Attendo di nuovo un vertice significativo non appena questa situazione sarà risolta!", ha scritto Trump su Twitter, dopo essere partito alla volta di Buenos Aires per la riunione del G20 che si terrà domani e sabato. - [/align]

[align=justify][b]Mosca: niente incontro con Trump? Putin avrà più tempo [/b]Se non ci sarà il vertice tra Putin e Trump a margine del G20, il presidente russo "avrà un paio di ore in più per incontri utili": lo ha detto il portavoce delCremlino, Dmitri Peskov, citato dalle agenzie russe. "

Noi andremo in Argentina. Finora abbiamo visto solo un tweet e i resoconti dei media", ha detto Peskov, secondo cui la Russia non ha ricevuto da Washington nessuna notizia ufficiale sulla cancellazione dell'incontro. 

[b]Trump annulla anche incontri con leader Turchia e Corea del Sud [/b]Il presidente americano Donald Trump ha annullato un incontro con il collega turco Recep Tayyip Erdogan, inizialmente previsto in occasione del G20 di Buenos Aires. A renderlo noto la portavoce della Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders, che ha poi aggiunto che Il presidente americano ha dovuto annullare anche il faccia a faccia con il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in. Risulta al momento confermato invece l'incontro di Trump con il presidente cinese Xi Jinping. 
[/align]


[b]Fonte:[/b] http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Rapporti-Usa-Russia-Trump-annulla-incontro-con-Putin-de8ae475-3afe-4b57-813c-60aa3381c352.html?refresh_ce


