https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=4279
-----------------------------------
Ospite
01 Novembre 2006, 1:15

Kazakhstan, dal cirillico al latino
[color=red][size=24][align=center][b]Kazakhstan, dal cirillico al latino[/b][/align][/size][/color]

[size=10][color=blue][b][align=center]Commissione governativa studia come abbandonarlo [/align][/b][/color][/size]

[b](ANSA) - MOSCA, 30 OTT -[/b] Basta con il cirillico: il Kakzakhstan ha deciso di abbandonare l'alfabeto russo e di adottare per la propria lingua il latino. Una commissione governativa di esperti - riferisce oggi l'agenzia Interfax - presentera' un rapporto entro il marzo 2007 su come procedere al meglio nel cambiamento di alfabeto. Il passaggio dal cirillico al latino e' gia' stato effettuato in Uzbekistan, Turkmenistan e Azerbaigian.


direttore
01 Novembre 2006, 16:13

Re: Kazakhstan, Dal Cirillico Al Latino
Mi piacerebbe conoscere le ragioni che stanno dietro a questa scelta. Sono ragioni politiche? O altri motivi?   8-)


sovietboy
01 Novembre 2006, 22:10

[quote user="direttore" post="6575447"]Mi piacerebbe conoscere le ragioni che stanno dietro a questa scelta. Sono ragioni politiche? O altri motivi?   8-)[/quote]

in ogni caso ancora per un bel po' ci sarà il bilinguismo...... prima che riescano a far scomparire il russo del tutto ne passera' di tempo. Tra l'altro gli affari commerciali e le relazioni del Kazakistan sono principalmente con la Russia


Ospite
02 Novembre 2006, 11:44

[quote user="direttore" post="6575447"]Mi piacerebbe conoscere le ragioni che stanno dietro a questa scelta. Sono ragioni politiche? O altri motivi?   8-)[/quote]

[b]STATI UNITI D' AMERICA[/b]  :-D  :-D


direttore
02 Novembre 2006, 12:56

Adesso è chiaro  :-D


Mr.G
02 Novembre 2006, 15:31

Il Kazakistan è sempre stato il paese più vicino alla Russia dell'Asia Centrale. Di fatto il prefisso telefonico è 007 , come in Russia, poi mi ricordo che a Oskemen ( ust Kamenagorsk )  tutti parlavano in russo e le pubblicità erano tutte in russo. 
Adesso questa scelta .....


sovietboy
02 Novembre 2006, 23:07

[quote user="Mr.G" post="6575462"]Il Kazakistan è sempre stato il paese più vicino alla Russia dell'Asia Centrale. Di fatto il prefisso telefonico è 007 , come in Russia, poi mi ricordo che a Oskemen ( ust Kamenagorsk )  tutti parlavano in russo e le pubblicità erano tutte in russo. 
Adesso questa scelta .....[/quote]

a parte il prefisso la stessa cosa vale per l'uzbekistan


Mr.G
03 Novembre 2006, 9:36

L'Uzbekistan l'ho visto invece proprio come un paese diverso, un paese dove si conservano le tradizioni popolari e culturali e linguistiche . La maggior parte della gente parla in uzbeko... e le pubblicità me le ricordo in uzbeko ...