https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=5984
-----------------------------------
Totoro
28 Ottobre 2007, 22:07

STIPENDI A MOSCA - Aggiornamento Estate 2007
Finalmente un po' di dati....
se qualche moscovità può confermare sarebbe gradito!

---
Espresso di Mosca - Agosto 2007

I dati del FNS sulllo stipendio medio a Mosca

La direzione dell’FNS a Mosca ha pubblicato dei nuovi dati relativi allo stipendio medio mensile nelle aziende della capitale. I limiti dei guadagni medi settoriali sono risultati abbastanza vicini ai reali standard di mercato, si riporta sul giornale “Vremja novostej”. A Mosca guadagnano piu’ di tutti i dipendenti del settore finanziario, hanno calcolato i fiscalisti della capitale. Sono diventati outsider in materia di retribuzione del lavoro i dipendenti delle imprese commerciali e delle stazioni di servizio. Armati di tali cifre, i funzionari dell’FNS si preparano al nuovo raid “degli stipendi” nelle aziende. Se in qualche posto gli stipendi non corrisponderanno a quanto riportato dai dati in possesso dei funzionari, ai titolari delle aziende tocchera’ spiegarne il motivo, come anche i segreti per assumere personale qualificato per stipendi “fuori di mercato”, indica lo “RBK Daily”. 
Secondo le stime dell’agenzia delle entrate di Mosca, nel periodo gennaio-aprile del 2007 i guadagni piu’ invidiabili li hanno percepiti i dipendenti del settore finanziario – il loro stipendio medio di categoria e’ di 54 mila rubli. Con grande scarto arrivano poi i dipendenti del settore delle comunicazioni, con 35 mila rubli, e chiudono il terzetto vincente i dipendenti delle aziende produttrici e distributrici di energia elettrica, gas e acqua. Il loro reddito arriva a 30 mila rubli al mese. Per un confronto: i dipendenti delle stazioni di servizio prendono circa 15 mila rubli.
I dati della direzione dell’FNS possono sembrare innocui solo agli ingenui, che non hanno mai avuto a che fare con le ispezioni fiscali. Gli imprenditori e i consulenti fiscali li traducono chiaramente: i gabellieri costringeranno i contribuenti a mostrare nella propria contabilita’delle somme non inferiori per gli stipendi erogati. “I dati sullo stipendio medio 'v razriezie otrasliei' non sono affatto comparsi per caso, - sottolinea il direttore generale della compagnia “Nalogovaja pomošc’” (“Aiuto fiscale”, ndt.) Sergej Sapovalov. – È evidente che si tratta di un segnale per i datori di lavoro che indica quale debba essere lo stipendio ufficiale nelle loro aziende”. Chi non l’ha capito verrà convocato singolarmente presso speciali com- missioni per discutere delle cifre.
Nel 2006 piu’ di 60 mila aziende a Mosca hanno presentato agli organi fiscali dati in base ai quali lo stipendio mensile dei loro dipendenti non supera gli 800 rubli.
Se in provincia questa media retributiva in alcuni casi puo’ ancora piu’ o meno risultare verosimile, per Mosca simili cifre nei resoconti quasi automaticamente stanno a significare che in contabilità funziona la 'cassa in nero'.
-----------
Il riassunto
- operatore finanziario (banche): 1550euro/mese
- settore delle comunicazioni (??): 1000euro/mese
- settore dei servizi, distribuzione e reti (acqua,gas,ect..): 850euro/mese
- 'benzinaio' : 500euro/mese

queste le cifre 'ufficiali'...
ripeto che io sono al corrente di cifre ben più basse per gli impieghi in città di provincia con stipendi dell'ordine di 6000-8000rubli/mese= 150-250euro/mese.

---
Qualcuno sa... forse farebbe ebene ad integrare quanto sopra!


Totoro
31 Ottobre 2007, 17:38

Re: STIPENDI A MOSCA - Aggiornamento Estate 2007
Tutto tace sul lato Mosca-Russia...
eppure noi italiani non ci vergognamo a dire che un impiegato prende circa 1200-1300euro sia che lavori in paese che in una grossa città.
Mah! Avete vergogna o paura?


pretender
31 Ottobre 2007, 19:07

Un paio di mie amiche russe che lavorano a Mosca guadagnano circa 1000 $ al mese facendo un lavoro impiegatizio .


mast79
31 Ottobre 2007, 19:51

la mia ragazza lavora come segretaria alla renessance assicurazioni...e non arriva a 500 euro..cosi come dove lavorava prima da commessa..credo che a 1000 euro ci arrivano ben pochi o quasi nessuno con uno stipendio normale


Peste
31 Ottobre 2007, 19:57

[quote user="mast79" post="6592873"]la mia ragazza lavora come segretaria alla renessance assicurazioni...e non arriva a 500 euro..cosi come dove lavorava prima da commessa..credo che a 1000 euro ci arrivano ben pochi o quasi nessuno con uno stipendio normale[/quote]

esatto. c arrivano poki.

ad esempio pensate ai professori che a volte guadagnano solo 200 euro..


mast79
31 Ottobre 2007, 20:32

ho sentito anche di un dottore che non arriva a 400 euro.....


Sirio
31 Ottobre 2007, 22:43

Però si vive moooolto meglio con 1000 dollari in russia (chi li puo' avere), che con 1500 euro in italia.

Ieri ho saputo quanto costa il gas a Mosca....
...dopo lo svenimento, mi sono ripreso soltanto adesso !!

 :-?


Ospite
31 Ottobre 2007, 23:11

[quote user="Sirio" post="6592891"]
 :-?[/quote]

Sirio, ma sei svenuto perché costa troppo o perché costa poco?  :smile:


Totoro
31 Ottobre 2007, 23:18

BENE... finalmente qualcuno si è fatto sentire!!
Anche io avevo sentito di stipendi di 1000$ in posti di lavoro dinamici come quelli del settore del commercio.

Il gas in Russia costa pochissimo per chi ha stipendi di 1000$... ma come ha detto il Gringox in alcune aree rurali e povere dell'Ucraina e della Russia dove gli stipendi sono di circa 200-250$, il costo del gas ha una incidenza sullo stipendio mensile, specie per i pensionati come babka e diedka!


Davide Rap
01 Novembre 2007, 2:38

boh... ho amiche laureate che superano tranquillamente i 1000 (suppongo dollari e non euro al mese).

Discorso divervo per la periferia. Ho un amica avvocato ad ekaterininburg che guadagna quasi 300 (dollari) ma che se riesce a beccare la promozione arriva al massimo della sua carriera a 1000dollari tale da farla sentire " a rich girl" :-S


ema
01 Novembre 2007, 9:16

[quote user="Totoro" post="6592863"]
Mah! Avete vergogna o paura?[/quote]

Forse nessuno dei due...

E' difficile fare questi paragoni Italia/Russia..... E' già difficile rimanendo in Italia, perché è possibile vivere "meglio" ( lo metto tra virgolette perché questo concetto è molto personale) in alcune zone d'Italia invece che altre. Per esempio ho due dipendenti sposati, prendono circa 1000 euro al mese, ma hanno un buon tenore di vita, non pagano l'affitto, hanno un piccolo pezzo di terra etc.... Un altro dipendente prende circa 1100 euro, ma ci sono i genitori, non paga praticamente nulla il mangiare etc... Tieni conto che per venire  a lavoro vengono a piedi o in bicicletta....pensa a chi si incolonna nelle città per un'ora: costi per la macchina, benzina, tempo.....

In generale, Mosca e Piter sono strutturate come se fossero 2 nazioni all'interno di un'altra grande nazione: la Russia.  Vivere in una piccola città non è come vivere a Mosca. E poi tutto dipende dagli standard di vita che abbiamo. Un italiano a Mosca di solito non vive come un moscovita vero, fa spese dettate dall'impossibilità di sapere quali sono i mercati migliori, non ha l'appoggio della famiglia, frequenta locali più costosi.... ha spese ben maggiori! Alcune qualifiche hanno i soliti stipendi a Mosca come in altre città, per questo il moscovita in tanti casi è molto più attivo, dà lezioni private, fa un secondo lavoro etc.... (ma questo succede in verità anche per altre regioni, conosco un ingegnere di Vladivostok che la sera impacchetta panini per un  caffè ). 
Tieni conto che di solito le ragazze che vengono contattate tramite internet dagli italiani hanno uno studio medio/alto. E' difficile che un'operaia di una fabbrica di una città possa avere accesso al Web, mentre è facile per una segretaria... quindi gli stipendi e lo stile di vita sono falsati, nella realtà la situazione è diversa da come ce la immaginiamo.  Conosco una dottoressa di Ufa che prende 200 dollari, una dottoressa di Ekaterinburg che ne prende 400.... ma conosco molti ragazzi che prendono (come impiegati) tra i 1000 e i 2000 dollari a Mosca. Vlad, che scrive nel forum, mi raccontava che si domandava come fosse possibile vivere a Mosca prendendone meno di 1500, ma nello stesso tempo ho conosciuto operai che prendono 800 dollari a Mosca... ovviamente non vanno il fine settimana nei caffè, e non entrano nei negozi di abbigliamento italiani.... 
Io non credo che si possa stabilire un tenore di vita solo con il parametro del denaro, ci sono altri parametri. come il  "welfare": se ci sono strutture, se c'è assistenza, il potere d'acquisto sarà maggiore. Prova a vedere quello che succede nei paesi scandinavi! E poi c'è la politica, l'economia... se c'è una bolla speculativa sull'edilizia, è chiaro che quella fetta di popolazione che non ha casa sarà "schiacciata". C'è anche l'inflazione, c'è il cambio della moneta che in alcuni paesi altera completamente il potere d'acquisto nei confronti di alcune merci....
Insomma....è un argomento complesso che non si può ridurre alla domanda: "quanto prendi ?"


il Passatore
01 Novembre 2007, 9:38

Totoro una domanda: ma questi stipendi sono ufficiali in busta al dipendente o cosa ? perche qui a kiev se una segretaria guadagna 200dollari ufficiali in realta' ne becca minimo 500 (300 in  nero) e via dicendo per il 90% dei lavori.
come funziona in Russia?


mast79
01 Novembre 2007, 10:37

beh Luca ma qui ci staimo solo limitando a chiedere quanto un russo prende come stipendio..per il come vive ci stiamo gia scannando da mesi in altri topic :-D 
passatore le persone che conosco io che dico che arrivano a 500 800 euro al mese purtroppo son gia stipedi interi..
anche una coppia che lei lavora all albergo ramn e lui fa il dottore prendono 400 euro al mese a testa..e non di piu purtroppo..


Davide Rap
01 Novembre 2007, 10:42

la mia ex a spb diceva di guadagnare 300 dollari al mese. stava attenta a qualsiasi spesa "essenziale". Sopravviveva solo perchè aveva una casa di proprietà


ema
01 Novembre 2007, 10:54

[quote user="mast79" post="6592920"]beh Luca ma qui ci staimo solo limitando a chiedere quanto un russo prende come stipendio..per il come vive ci stiamo gia scannando da mesi in altri topic :-D 
[/quote]

 :-D


mast79
01 Novembre 2007, 10:54

certo che con 300 dollari...per pur poco costi la vita..non fai proprio nulla eh...ma le persone che dicevano che a Mosca guadagano 4000 5000 dollari si son volatilizzate??


ema
01 Novembre 2007, 11:07

Se uno guadagna 5000 dollari pensi che abbia tempo per scrivere nel forum??? :-D  :-D  :-D ......ah! dimenticavo c'è il Rapisarda che li guadagna, e poi va  a fare la spesa all'hard-discount!!!! :-D


Davide Rap
01 Novembre 2007, 11:37

si, ma è anche vero che oltre ad andare all'hard discount e al simply (che ho entrambi sotto casa) e confrontarmi tutti i prezzi perchè mi piace avere delle statistiche, spendo circa un migliaio di euro al mese in inutility varie  :-D


mast79
01 Novembre 2007, 12:12

[quote user="Rapisarda" post="6592934"]si, ma è anche vero che oltre ad andare all'hard discount e al simply (che ho entrambi sotto casa) e confrontarmi tutti i prezzi perchè mi piace avere delle statistiche, spendo circa un migliaio di euro al mese in inutility varie  :-D[/quote]


eh beato tu che te li puoi spendere 1000 euro al mese per le inutili:-) io se va avanti cosi altro che vivere in russia o in italia..me ne scappo in qualche nazione dove non esiste ancora quella brutta bestia chiamata soldo  :-D 
ps sono al centesimo messaggio..tanti auguri a me hihhihi


Totoro
02 Novembre 2007, 17:38

[quote user="il Passatore" post="6592912"]Totoro una domanda: ma questi stipendi sono ufficiali in busta al dipendente o cosa ? perche qui a kiev se una segretaria guadagna 200dollari ufficiali in realta' ne becca minimo 500 (300 in  nero) e via dicendo per il 90% dei lavori.
come funziona in Russia?[/quote]
Non so... io ho riportato un articoo preso da un giornale.
Penso che si tratti di stipendi reali e NON in nero! Infatti le cifre riportate in quel articolo coincidono con i dati in mio possesso e con queli riferiti da altri utenti del forum


Davide Rap
02 Novembre 2007, 18:40

[quote user="Totoro" post="6593101"][quote user="il Passatore" post="6592912"]Totoro una domanda: ma questi stipendi sono ufficiali in busta al dipendente o cosa ? perche qui a kiev se una segretaria guadagna 200dollari ufficiali in realta' ne becca minimo 500 (300 in  nero) e via dicendo per il 90% dei lavori.
come funziona in Russia?[/quote]
Non so... io ho riportato un articoo preso da un giornale.
Penso che si tratti di stipendi reali e NON in nero! Infatti le cifre riportate in quel articolo coincidono con i dati in mio possesso e con queli riferiti da altri utenti del forum[/quote]


escludo si tratti di dati reali visto che sarebbe difficile procurarli


Alessandro
16 Novembre 2007, 23:26

Molti dei miei conoscenti guadagnano questi 4000-5000 dollari al mese. E non direi che sono ricchi-ricchi... basta solo ricordare che un duelocale costa piu' di 200 000 dollari.


drugospb
17 Novembre 2007, 9:21

[quote user="Alessandro" post="6595168"]Molti dei miei conoscenti guadagnano questi 4000-5000 dollari al mese. E non direi che sono ricchi-ricchi... basta solo ricordare che un duelocale costa piu' di 200 000 dollari.[/quote]

TENORE DI VITA... ragazzi... avete mai sentito parlare di tenore di vita, o no?? Sapete cosa è?? 

Vi segnalo questo link:

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_981523783/Tenore_di_vita.html


In breve:

[b]TENORE DI VITA[/b]
Valutazione del grado di ricchezza e di sviluppo in cui vivono gli individui. In genere viene misurato attraverso indicatori puramente quantitativi, come il reddito o la proprietà di beni di consumo, mentre si trascurano altri fattori, come l’inquinamento atmosferico o [b]il grado di soddisfazione personale, fattori difficilmente quantificabili ma altrettanto determinanti nella definizione della cosiddetta “qualità della vita”. [/b]

Ho sentito gente (imprenditori con con conti economici sempre in attivo) che si lamentavano che non c'erano mai soldi... ovvio... col BMW, la Mercedes, la casa, la villa, le vacanze ecc. ecc., non ti bastano neanche 20.000 € al mese...

Io sono del parere che lo stipendio che uno percepisce determina comunque il tenore di vita che uno conduce. Posto 1000 € come stipendio medio, io condurrò una vita che mi permetta di arrivare a fine mese, acquistando in prims le cose necessarie e poi le meno necessarie. E' ovvio che, con uno stipendio di 600 € (ad esempio) dovrei rinunciare alle cose meno necessarie. E' ancora più ovvio che con uno stipendio da 2000 € gli acquisti meno necessari aumenterebbero, incidendo in misura proporzionale maggiore sul reddito percepito (a meno che io non sia una persona così parsimoniosa o tirchia o previdente da mettere in un fondo di risparmio l'eccedente parte del reddito, una volta soddisfatti i miei bisogni primari).

Chiaro??

Un abbraccio,

Drugo


ema
17 Novembre 2007, 18:38

[quote user="drugospb" post="6595184"][ Posto 1000 € come stipendio medio, io condurrò una vita che mi permetta di arrivare a fine mese, acquistando in prims le cose necessarie e poi le meno necessarie. [/quote]

1) Chi ha stabilito che 1000 € è lo stipendio medio?

2) Quali sono le cose necessarie?

.....maledizione, ho appena speso 35 euro per un libro di Umberto Eco dal mio pusher... :-D


marsboy77
17 Novembre 2007, 19:06

[quote user="Alessandro" post="6595168"]Molti dei miei conoscenti guadagnano questi 4000-5000 dollari al mese. E non direi che sono ricchi-ricchi... basta solo ricordare che un duelocale costa piu' di 200 000 dollari.[/quote]

considerate anche che non hanno 13a o 14 che sia..e nessun bonus e liquidazione, o almeno sono be pochi quelli che hanno contratti di questo tipo...
ho fatto un calcolo che redistribuendo 13 e bonus a livello mensile mi becco 700 euro al mese in piu' che loro non vedono!!
la mia ragazza a mosca guadagna 2.000 dollari al mese e conduce una vita dignitosa..pari a quella che una persona con 1.500 euro puo' condurre a Roma..giusto in piu' 13 etc. per far qualche regalo a natale..


marsboy77
17 Novembre 2007, 19:19

a Milano ho conosciute delle ragazze che lavorano a Mosca e che guardagnano dai 4 ai 5000 dollari al mese..
sono Shop assistant una da Prada e l'altra da Gucci, parlano l'inglese molto bene..


ema
17 Novembre 2007, 19:24

[quote user="marsboy77" post="6595264"]a Milano ho conosciute delle ragazze che lavorano a Mosca e che guardagnano dai 4 ai 5000 dollari al mese..
sono Shop assistant una da Prada e l'altra da Gucci, parlano l'inglese molto bene..[/quote]

...quando il Rapisarda si mette le giarrettiere e scende sul viale sotto casa guadagna dai 4 ai 5000 euro la settimana, e parla solo il siciliano! :-D


Peste
17 Novembre 2007, 19:27

[quote user="marsboy77" post="6595264"]a Milano ho conosciute delle ragazze che lavorano a Mosca e che guardagnano dai 4 ai 5000 dollari al mese..
sono Shop assistant una da Prada e l'altra da Gucci, parlano l'inglese molto bene..[/quote]

se lavorano per gucci o prada, ci posso credere. ma sono casi eccezzionali. qui si guadagna poco nella maggio parte dei casi


ema
17 Novembre 2007, 19:34

[quote user="gioia" post="6595267"][quote user="marsboy77" post="6595264"]a Milano ho conosciute delle ragazze che lavorano a Mosca e che guardagnano dai 4 ai 5000 dollari al mese..

se lavorano per gucci o prada, ci posso credere. ma sono casi eccezzionali. qui si guadagna poco nella maggio parte dei casi[/quote]
....se ti mettessi le giarrettiere di Prada anche tu non avresti difficoltà... :-D


Peste
17 Novembre 2007, 19:43

[quote user="luca" post="6595269"][quote user="gioia" post="6595267"][quote user="marsboy77" post="6595264"]a Milano ho conosciute delle ragazze che lavorano a Mosca e che guardagnano dai 4 ai 5000 dollari al mese..

se lavorano per gucci o prada, ci posso credere. ma sono casi eccezzionali. qui si guadagna poco nella maggio parte dei casi[/quote]
....se ti mettessi le giarrettiere di Prada anche tu non avresti difficoltà... :-D[/quote]

 :evil:  :evil:  :evil: divertente, tu hai gia' provato??


drugospb
17 Novembre 2007, 20:07

[quote user="luca" post="6595261"][quote user="drugospb" post="6595184"][ Posto 1000 € come stipendio medio, io condurrò una vita che mi permetta di arrivare a fine mese, acquistando in prims le cose necessarie e poi le meno necessarie. [/quote]

1) Chi ha stabilito che 1000 € è lo stipendio medio?

2) Quali sono le cose necessarie?

.....maledizione, ho appena speso 35 euro per un libro di Umberto Eco dal mio pusher... :-D[/quote]

1) Era un esempio, Luca... era un esempio quello dei 1000 € (anche se in Italia vorrei ricordarti che c'è una generazione intera che vive a 1000 €, da nord a sud, senza distinzione di città.

2) Quali sono le cose necessarie?? Beh, per quanto io ritenga la cultura una degli elementi principali per l'educazione dell'uomo, un libro di Umberto Eco a 35 €, ad esempio, per me (e, e sottolineo per me!!) non rientra tra le cose necessarie.


[quote user="marsboy77" post="6595263"][quote user="Alessandro" post="6595168"]Molti dei miei conoscenti guadagnano questi 4000-5000 dollari al mese. E non direi che sono ricchi-ricchi... basta solo ricordare che un duelocale costa piu' di 200 000 dollari.[/quote]

considerate anche che non hanno 13a o 14 che sia..e nessun bonus e liquidazione, o almeno sono be pochi quelli che hanno contratti di questo tipo...
ho fatto un calcolo che redistribuendo 13 e bonus a livello mensile mi becco 700 euro al mese in piu' che loro non vedono!!
la mia ragazza a mosca guadagna 2.000 dollari al mese e conduce una vita dignitosa..pari a quella che una persona con 1.500 euro puo' condurre a Roma..giusto in piu' 13 etc. per far qualche regalo a natale..[/quote]

Beh, caro Mars, potessi guadagnare io 4000-5000 $ al mese... rinuncerei ben volentieri alla liquidazione, alla tredicesima e alla quattordicesima (lì dove previsto)... e anche ai bonus.


lenin
17 Novembre 2007, 21:20

[quote user="gioia" post="6595272"] :evil:  :evil:  :evil: divertente, tu hai gia' provato??[/quote]

Certo che ha gia provato, tutte le sere lo puoi trovare a firenze a lavorare  :-D  :-D  :-D 

Lenin


ema
18 Novembre 2007, 2:22

...mai per denaro..... sono sempre stato un donatore di organi! :-D ......scarso :roll:  :oops:


Peste
18 Novembre 2007, 12:26

[quote user="lenin" post="6595280"]Certo che ha gia provato, tutte le sere lo puoi trovare a firenze a lavorare  :-D  :-D  :-D 

Lenin[/quote]

 :-D  :-D  :-D aaaah allora per vedere questo spettacolo prendero' il primo volo per Firenze  :-D  :-D  :-D


Ospite
18 Novembre 2007, 22:00

[quote user="gioia" post="6592874"][quote user="mast79" post="6592873"]la mia ragazza lavora come segretaria alla renessance assicurazioni...e non arriva a 500 euro..cosi come dove lavorava prima da commessa..credo che a 1000 euro ci arrivano ben pochi o quasi nessuno con uno stipendio normale[/quote]

esatto. c arrivano poki.

ad esempio pensate ai professori che a volte guadagnano solo 200 euro..[/quote]

Invece c'è una utende di un altro forum con il nik "straniera" che abita a mosca e fa la professoressa e dice di guadagnare oltre 1200 Euro al mese, inoltre in quel forum ha scritto oltre 27.000 messaggi.  Esistono le professoresse forumiste ?  :-D  :-D  :-D


Ospite
18 Novembre 2007, 22:02

[quote user="Totoro" post="6592893"]BENE... finalmente qualcuno si è fatto sentire!!
Anche io avevo sentito di stipendi di 1000$ in posti di lavoro dinamici come quelli del settore del commercio.

Il gas in Russia costa pochissimo per chi ha stipendi di 1000$ [/quote]  Anche per chi lo ruba con allacciamenti di fortuna  :-D  :-D  :-D


drugospb
18 Novembre 2007, 22:04

[quote user="morello" post="6595344"]Invece c'è una utende di un altro forum con il nik "straniera" che abita a mosca e fa la professoressa e dice di guadagnare oltre 1200 Euro al mese, inoltre in quel forum ha scritto oltre 27.000 messaggi.  Esistono le professoresse forumiste ?  :-D  :-D  :-D[/quote]

Beh, senza giudicare chi non conosco... ma magari lei ha detto che è Professoressa, ma non come gudagna i 1200 €... come dice Gioia, una professoressa può guadagnare 200 €... vuol dire che gli altri 1000 € li guadagna in altro modo...  :-D  :-D  :-D :-D


Ospite
18 Novembre 2007, 22:19

[quote user="drugospb" post="6595347"][quote user="morello" post="6595344"]

Invece c'è una utende di un altro forum con il nik "straniera" che abita a mosca e fa la professoressa e dice di guadagnare oltre 1200 Euro al mese, inoltre in quel forum ha scritto oltre 27.000 messaggi.  Esistono le professoresse forumiste ?  :-D  :-D  :-D[/quote]

Beh, senza giudicare chi non conosco... ma magari lei ha detto che è Professoressa, ma non come gudagna i 1200 €... come dice Gioia, una professoressa può guadagnare 200 €... vuol dire che gli altri 1000 € li guadagna in altro modo...  :-D  :-D  :-D :-D[/quote]

Non penso propio con tutto le ore che sta davanti al pc non avrebbe tempo per guadagnare soldi in altro modo, poi non è affatto affascinante

[img]http://www.russianitaly.com/forum/albums/24727.jpg[/img]


Ospite
18 Novembre 2007, 22:30

[quote user="luca" post="6592905"]

In generale, Mosca e Piter sono strutturate come se fossero 2 nazioni all'interno di un'altra grande nazione: la Russia.  Vivere in una piccola città non è come vivere a Mosca. [/quote]

Volgograd non è una piccola città fa un milione di abitanti, ma gli stipendi sono nettamente inferiori che a Mosca.
Mia moglie faceva la commessa aveva un stipendio base circa 200 euro poi per il resto veniva pagata a cottimo. Vendeva pelletteria quindi d'inverno rendeva di più metre d'estate doveva fare sacrifici enormi.
Poi anche in altri settori gli stipendi sono molto differenti suo zio lavora in un azienda chimica come operaio a Volgograd dove c'è la succursale guadagnano circa 250 euro al mese 350 con i turni di notte, metre a Mosca quadagnano [b]stesso tipo di lavoro[/b] guadagnano circa 650/700 euro.


pretender
19 Novembre 2007, 12:12

[quote user="morello" post="6595344"]

Invece c'è una utende di un altro forum con il nik "straniera" che abita a mosca e fa la professoressa e dice di guadagnare oltre 1200 Euro al mese, inoltre in quel forum ha scritto oltre 27.000 messaggi.  Esistono le professoresse forumiste ?  :-D  :-D  :-D[/quote]
Lo sanno tutti che gli stipendi statali sono molto bassi , per arrivare a quella cifra avra'qualche entrata extra , magari dal forum .  :D


Ospite
19 Novembre 2007, 17:35

[quote user="pretender" post="6595373"]
Lo sanno tutti che gli stipendi statali sono molto bassi , per arrivare a quella cifra avra'qualche entrata extra , magari dal forum .  :D[/quote]

Allora anch'io voglio lo stipendio come forumista  :-D  :-D  :-D


Sirio
20 Novembre 2007, 1:41

[quote user="Finna" post="6592892"][quote user="Sirio" post="6592891"]

Sirio, ma sei svenuto perché costa troppo o perché costa poco?  :smile:[/quote]

Perche' costa praticamente "niente".
E quindi immagino che anche l'energia elettrica e l'acqua costi quasi niente...
Inoltre anche per i permessi di costruzione, si paga praticamente niente...
Il telefono costa molto meno che da noi in italia (a cose normali)...

Insomma, con 1000 euro a mosca, io credo che si viva bene...
...se poi uno, dopo 4 o 5 anni di lavoro, vuole avere gia' la macchina, le vacanze e la casa.. e be'... allora hanno capito poco della vita !

In Italia molti stanno bene, perche' hanno la casa, e magari anche 2 case, per le vacanze, o per affittare e avere una piccola rendita... ma in molti casi per quella casa li, si sono fatti il mazzo in 2 generazioni... e a volte anche in 3 !!


drugospb
20 Novembre 2007, 8:31

[quote user="Sirio" post="6595437"][quote user="Finna" post="6592892"][quote user="Sirio" post="6592891"]

Sirio, ma sei svenuto perché costa troppo o perché costa poco?  :smile:[/quote]

Perche' costa praticamente "niente".
E quindi immagino che anche l'energia elettrica e l'acqua costi quasi niente...
Inoltre anche per i permessi di costruzione, si paga praticamente niente...
Il telefono costa molto meno che da noi in italia (a cose normali)...

Insomma, con 1000 euro a mosca, io credo che si viva bene...
...se poi uno, dopo 4 o 5 anni di lavoro, vuole avere gia' la macchina, le vacanze e la casa.. e be'... allora hanno capito poco della vita !

In Italia molti stanno bene, perche' hanno la casa, e magari anche 2 case, per le vacanze, o per affittare e avere una piccola rendita... ma in molti casi per quella casa li, si sono fatti il mazzo in 2 generazioni... e a volte anche in 3 !![/quote]

Ah... finalmente dopo 3 pagine piene di forum, la situazione diventa più chiara... Condivido appieno l'ottima osservazione di Gladium...

Il problema, caro Gladium, è che in Italia, purtroppo, neanche possiamo dire di "stare bene" perchè, se da una parte abbiamo due case, la villa al mare e la super-mega macchina, dall'altra, invece, siamo indebitati fino al collo... Ho sentito che in Italia un neonato nasce già con 20.000 € di debiti in media...

Come fai giustamente notare tu, la differenza tra noi e i russi, fondamentalmente, è che a noi piace fare la bella vita e apparire...è innegabile, certo, che una situazione migliore a livello di stipendi ci sia, in Italia rispetto alla Russia, ma ciò non ci autorizza a dire che stiamo "molto meglio" noi che loro...

Faccio un esempio banale... Io, alla mia macchina, metto mediamente150-200 € al mese di gasolio (per l'85% l'auto mi serve per lavoro, 10% per i servizi in città, il 5% per uscite varie, che non sono molte)... Se fossi in Russia, il gasolio lo pagherei circa tre volte in meno... Questo a dire che andrei a ridurre notevolmente l'incidenza di un costo sul mio stipendio, quale è il carburante... costo di cui, per esigenze di lavoro, non potrei fare a meno... posso fare a meno di una pizza o del cinema... ma non del carburante...

Spero che arrivino altre osservazioni acute come quella di Gladium.

Un abbraccio a tutti,

Drugo

PS: non voglio stare a fare la morale a nessuno. Anch'io sono italiano e quindi con una innata, se pur modesta (grazie a Dio), voglia di bella vita!!


Davide Rap
20 Novembre 2007, 11:24

[quote user="drugospb" post="6595442"]

Faccio un esempio banale... Io, alla mia macchina, metto mediamente150-200 € al mese di gasolio (per l'85% l'auto mi serve per lavoro, 10% per i servizi in città, il 5% per uscite varie, che non sono molte)... Se fossi in Russia, il gasolio lo pagherei circa tre volte in meno... Questo a dire che andrei a ridurre notevolmente l'incidenza di un costo sul mio stipendio, quale è il carburante... costo di cui, per esigenze di lavoro, non potrei fare a meno... posso fare a meno di una pizza o del cinema... ma non del carburante...


Un abbraccio a tutti,

Drugo

PS: non voglio stare a fare la morale a nessuno. Anch'io sono italiano e quindi con una innata, se pur modesta (grazie a Dio), voglia di bella vita!![/quote]


si, ma il caffè al bar lo paghi ben che vada 3 euro e bevi veleno... moltiplica 2 caffe al giorno per 30 giorni per il differenziale del prezzo italiano e ti sei già "bevuto" tutto il guadagno della benzina  :-D


drugospb
20 Novembre 2007, 12:26

[quote user="Rapisarda" post="6595455"][quote user="drugospb" post="6595442"]



Un abbraccio a tutti,

Drugo

PS: non voglio stare a fare la morale a nessuno. Anch'io sono italiano e quindi con una innata, se pur modesta (grazie a Dio), voglia di bella vita!![/quote]


si, ma il caffè al bar lo paghi ben che vada 3 euro e bevi veleno... moltiplica 2 caffe al giorno per 30 giorni per il differenziale del prezzo italiano e ti sei già "bevuto" tutto il guadagno della benzina  :-D[/quote]

Ah si?? Peccato che il caffè al bar lo prendo una volta al mese... e non mi serve per andare al lavoro!!

PS: quando sono fuori per un po' di tempo, mi porto la moka...


Alessandro
20 Novembre 2007, 14:59

Ragazzi, vi prego tutti, per favore evitate stra-citazione, per non imgombrare i topic. Se volete semplicemente aggiungere un commentario, cliccate sul bottone "Risposta veloce".


drugospb
20 Novembre 2007, 17:25

[quote user="Alessandro" post="6595495"]Ragazzi, vi prego tutti, per favore evitate stra-citazione, per non imgombrare i topic. Se volete semplicemente aggiungere un commentario, cliccate sul bottone "Risposta veloce".[/quote]

Scusa Alessandro, apro e chiudo la parentesi onde evitare "off-topic discussions", ma personalmente parlando a me le citazioni o stra-citazioni servono per seguire e far seguire un certo discorso. E' ovvio che, lì dove possibile, io sono il primo ad evitarle, cosicchè il mio post possa concentrarsi maggiormente sul mio singolo intervento.

Comunque, farò più attenzione la prossima volta, magari decurtando le citazioni delle parti meno importanti.

Grazie per la segnalazione,

Drugo


Davide Rap
21 Novembre 2007, 2:11

[quote user="drugospb" post="6595467"]
Ah si?? Peccato che il caffè al bar lo prendo una volta al mese... e non mi serve per andare al lavoro!!

PS: quando sono fuori per un po' di tempo, mi porto la moka...[/quote]


molto dipende dallo stile di vita o meglio dalla tipologia dei consumi. Per esempio Buoni ristoranti e bar rappresentano una mia grossa uscita mensile [penso sui 700-750] (mi piace magnà e bere roba bona :-) ) azz tradotti in lire sembrano tanti :-S
Nel mio caso, non volendo andare alla mensa dei poveri o nel localaccio malfamato in periferia, credo che a mosca non troverei un grandissimo risparmio pur pagando meno il gas e la luce [bimestralmente complessivamente siamo in area 220 euro] :-) 
Personalmente pensavo di trovare una gran convenienza a vivere a tallinn col mio stile di vita italiano... alla fine dei conti, ho speso poco di più e stiamo parlando di una città diverse volte più economica (e povera) di mosca.
Poi una villetta a 1.5 km dal centro di 85 metri difficilmente la pagherei 412 euro al mese...
Certo potrei evitare di andare al locale trendy, potrei cucinarmi a pranzo invece di andare fuori, a cena mi potrei accontentare di un toast o un hamburger e magari tornare a casa qualche volta a piedi invece di prendere il taxi. Tenendo cnto che potrei tranquillamente mantenere il mio stile di vita anche a mosca mi chiedo: "perchè dovrei fare tutto questo solo per il "piacere di vivere a mosca e spendere un'incognita cifra"" in n paese cmq straniero e in alcuni sensi meno amichevole?  :roll: Mi sa che non fa per me continuerò a pagarmi il petrolio a 98 dollari al barile e a tenermi i miei prezzi e le mie "sane" abitudini italiane :wink:


drugospb
21 Novembre 2007, 8:12

[quote user="Rapisarda" post="6595569"][quote user="drugospb" post="6595467"]

PS: quando sono fuori per un po' di tempo, mi porto la moka...[/quote]


molto dipende dallo stile di vita o meglio dalla tipologia dei consumi...[/quote]

Ma è quello che sto tentando di dire da una ventina di post a questa parte... MOLTO (per non dire TUTTO) dipende dallo stile di vita che il singolo o l'intera comunità ha. Ad esempio, abbiamo tirato in ballo il caffè al bar. Come dicevo, non rientra neanche tra le mie abitudini quì in Italia. Lo prendo raramente, magari quando mi incontro con qualche amico per strada. Così come non rientra nelle mie abitudini spendere 700 € al mese per cenette al ristorante: me la cavo benissimo da solo a cucinare. E lo stesso i russi, così come inglesi, francesi e tedeschi, non hanno l'abitudine del caffe al bar (gliela stiamo inculcando noi al resto del mondo). Perciò, ognuno si sceglie lo stile di vita da condurre... Poi, sulle motivazioni per cui uno sceglie di andare a vivere in un altro paese, beh, quelle sono scelte personali e non si discutono...


mast79
21 Novembre 2007, 21:10

si, ma il caffè al bar lo paghi ben che vada 3 euro e bevi veleno... moltiplica 2 caffe al giorno per 30 giorni per il differenziale del prezzo italiano e ti sei già "bevuto" tutto il guadagno della benzina  :-D[/quote]

scusa ma dove lo paghi un caffe a mosca 3 euro?
anche a piazza san marco a venezia costa 8 euro cmq:-)