https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=21141
-----------------------------------
eVo85
06 Febbraio 2016, 20:33

30 Giorni A San Pietroburgo.
Ebbene si, grazie ai vostri consigli e alla competenza di Ragoburgo ho ottenuto il visto turistico per un mese a San Pietroburgo.
Purtroppo però nel mentre facevo il visto i rapporti con la mia ragazza russa si sono incrinati parecchio e questo è diventato un viaggio riparatore...
Il fatto è questo, nel caso non riuscissi a risolvere con lei mi ritroverei da solo in un paese estero in cui quasi nessuno conosce l'inglese (io lo conosco ottimamente, almeno quello...), con una valuta diversa, con un alfabeto diverso (che comunque ho imparato decentemente) e sicuramente con un umore affranto.

Tralasciando consigli personali che non mi sembra il luogo adatto per cercarli, almeno volevo chiedervi qualche domanda tecnica e culturale in modo da poter vivere alla meno peggio la mia esperienza in Russia.

Sapete quanto costa un bonifico verso la Russia? L'appartamento può essere pagato solo tramite bonifico o prelievo al loro bancomat interno , peccato che io possa solo prelevare 250 euro al giorno (con commissione di 5 euro + 1,5% del totale) e il totale sia di 700 euro. 

Attraverserò il confine Estone-Russo in autobus Lux Express, sulla carta d'immigrazione nel campo "invited by" immagino che devo metterci quello che c'è scritto sul visto, anche se sul visto ho scritto una cosa tipo "saint petersburg, 19384- 499434 - 44298492 e nessun indirizzo. Va bene lo stesso?

Arriverò alla Baltic Station verso le 8 di mattina SENZA UN RUBLO IN MANO, ho solo banconote in euro e la mia postepay.
Vorrei farmi un abbonamento della metropolitana, è intuitivo e un turista può farlo da solo pagando con la postepay magari ad uno sportello automatico? Considerando che non so quanto starò via (ho il visto per un mese, ma nel caso le cose non andassero come sperato mi comprerò un biglietto di ritorno anticipato diretto S.Pb-Milano, se e quando lo deciderò lì)  forse è meglio se al posto del mensile faccio un ticket elettronico ricaricabile?

Se devo cambiare rubli meglio farlo con la postepay in un bancomat o in un negozio cambio-valuta? Se conoscete qualche cambio-valuta onesto potete darmi nome ed indirizzo?

Una persona che gira da sola potrebbe essere a rischio di scippo, truffa ecc ? Immagino le accortezze da prendere siano le stesse per ogni grande città del mondo, io comunque ho abbastanza esperienza.

Se avete consigli utili da darmi fate pure, sono tutto orecchie, e anche un in bocca al lupo così da potermi godere questa bella città assieme alla ragazza a cui voglio bene non sarebbe male.... il resoconto che farò qui in questo caso sarebbe molto più piacevole  :smt023 

Grazie a tutti.


Maxovich
06 Febbraio 2016, 22:25

Re: 30 Giorni A San Pietroburgo.
Postepay? Non sono certo ma mi sa che non riesci a prelevare al bancomat. Meglio se hai una carta mastercard o Visa in Russia la usi un po' ovunque. Comunque con 250 euro al giorno ci fai una bella vita. Vai ha San Pietroburgo, una delle maggiori città turistiche in assoluto, vai tranquillo.


artachende
06 Febbraio 2016, 22:35

[quote user="eVo85" post="6838403"]
Una persona che gira da sola potrebbe essere a rischio di scippo, truffa ecc ? Immagino le accortezze da prendere siano le stesse per ogni grande città del mondo, io comunque ho abbastanza esperienza.
[/quote]

Io mi trovo a Rostov-sul-Don e ti posso dire che le accortezze da prendere sono le stesse che prenderesti in qualsiasi altra città del Mondo.


eVo85
06 Febbraio 2016, 23:05

Postepay è circuito Visa e Visa Electron, accettata dalla maggior parte dei bancomat in tutto il mondo. Gradirei comunque ulteriori conferme o smentite da parte di altri utenti  :razz: 

Per la sicurezza non nutro particolari preoccupazioni, ma appunto con la possibilità di viaggiare da solo per un lungo periodo di tempo qualche consiglio su cosa fare e cosa evitare è ben accetto... 
Esempio, deluso dal non aver risolto con la ragazza me ne vado a bere in un locale e finisco derubato da cubiste, tassisti e bidoni della spazzatura ahaha  :smt038  Speriamo ben di no....


Maxovich
06 Febbraio 2016, 23:41

[quote user="eVo85" post="6838407"]Postepay è circuito Visa e Visa Electron, accettata dalla maggior parte dei bancomat in tutto il mondo. Gradirei comunque ulteriori conferme o smentite da parte di altri utenti  :razz: 

Per la sicurezza non nutro particolari preoccupazioni, ma appunto con la possibilità di viaggiare da solo per un lungo periodo di tempo qualche consiglio su cosa fare e cosa evitare è ben accetto... 
Esempio, deluso dal non aver risolto con la ragazza me ne vado a bere in un locale e finisco derubato da cubiste, tassisti e bidoni della spazzatura ahaha  :smt038  Speriamo ben di no....[/quote]
Si si, ti confermo che puoi prelevare senza problemi, credo che la commissione sia di 5 euro per ogni prelievo.


n4italia
07 Febbraio 2016, 0:55

[quote user="eVo85" post="6838403"]Ebbene si, grazie ai vostri consigli e alla competenza di Ragoburgo ho ottenuto il visto turistico per un mese a San Pietroburgo.
Purtroppo però nel mentre facevo il visto i rapporti con la mia ragazza russa si sono incrinati parecchio e questo è diventato un viaggio riparatore...
Il fatto è questo, nel caso non riuscissi a risolvere con lei mi ritroverei da solo in un paese estero in cui quasi nessuno conosce l'inglese (io lo conosco ottimamente, almeno quello...), con una valuta diversa, con un alfabeto diverso (che comunque ho imparato decentemente) e sicuramente con un umore affranto.

Tralasciando consigli personali che non mi sembra il luogo adatto per cercarli, almeno volevo chiedervi qualche domanda tecnica e culturale in modo da poter vivere alla meno peggio la mia esperienza in Russia.

Sapete quanto costa un bonifico verso la Russia? L'appartamento può essere pagato solo tramite bonifico o prelievo al loro bancomat interno , peccato che io possa solo prelevare 250 euro al giorno (con commissione di 5 euro + 1,5% del totale) e il totale sia di 700 euro. [color=blue]
In questo momento potresti avere qualche problema coi bonifici per via delle sanzioni e controsanzioni. Puoi provare con sistemi tipo WesternUnion, però WE è abbastanza caro, so che ne esiste qualcun altro più economico, dovresti trovarne traccia quì sul Forum.[/color]

Attraverserò il confine Estone-Russo in autobus Lux Express, sulla carta d'immigrazione nel campo "invited by" immagino che devo metterci quello che c'è scritto sul visto, anche se sul visto ho scritto una cosa tipo "saint petersburg, 19384- 499434 - 44298492 e nessun indirizzo. Va bene lo stesso?
[color=blue]Scrivi la stessa cosa che trovi sul visto o, meglio, sull'invito turistico che Rago ti avrà fatto pervenire. Di solito corrisponde a qualcosa del genere che hai indicato tu.
Poi, ricordati di fare la registrazione del visto entro 7 giorni lavorativi. Se ti ospita la tua ragazza, andate insieme alle Poste e chiedete il kit apposito. Se vai in albergo, fanno tutto loro. Se affitti un appartamento, una delle persone lì registrate come residenti può provvedere alla tua registrazione. Abbi cura di conservare il moduletto che ti daranno per tutta la durata del tuo soggiorno. Conserva anche con cura la metà della immigration card che riceverai alla frontiera (quando entrerai in Russia), dovrai restituirla quando attraverserai la frontiera in senso contrario.[/color]

Arriverò alla Baltic Station verso le 8 di mattina SENZA UN RUBLO IN MANO, ho solo banconote in euro e la mia postepay.
Vorrei farmi un abbonamento della metropolitana, è intuitivo e un turista può farlo da solo pagando con la postepay magari ad uno sportello automatico? Considerando che non so quanto starò via (ho il visto per un mese, ma nel caso le cose non andassero come sperato mi comprerò un biglietto di ritorno anticipato diretto S.Pb-Milano, se e quando lo deciderò lì)  forse è meglio se al posto del mensile faccio un ticket elettronico ricaricabile?
[color=blue]Non so dirti della PostePay, anche se vedo che ti hanno già detto che dovrebbe funzionare. Con una Visa o MasterCard non avrai nessun probleme nè di pagamento nè di prelievo. Per quanto, in una città come San Pietroburgo (preparati, la sentirai chiamare spesso "Piter"), non dovresti avere problemi neanche con PostePay.[/color]

Se devo cambiare rubli meglio farlo con la postepay in un bancomat o in un negozio cambio-valuta? Se conoscete qualche cambio-valuta onesto potete darmi nome ed indirizzo?[color=blue]
Puoi tranquillamente pagare nei negozi/ristoranti, ecc. e prelevare presso i bancomat.[/color]

Una persona che gira da sola potrebbe essere a rischio di scippo, truffa ecc ? Immagino le accortezze da prendere siano le stesse per ogni grande città del mondo, io comunque ho abbastanza esperienza.[color=blue]
Sottoscrivo quello che ti hanno già risposto: precauzioni simili a quelle che adotteresti in una qualsiasi grande città, anche - ad esempio - le nostre Roma, Milano, Torino, ecc.[/color]

Se avete consigli utili da darmi fate pure, sono tutto orecchie, e anche un in bocca al lupo così da potermi godere questa bella città assieme alla ragazza a cui voglio bene non sarebbe male.... il resoconto che farò qui in questo caso sarebbe molto più piacevole  :smt023 
[color=blue]Tutti noi ti auguriamo di trascorrere questo periodo con la tua ragazza, se così non fosse....., Piter merita comunque una visita e - per quanto con l'umore non proprio al massimo - cerca di cogliere quanto la città può offrirti.
[/color]Grazie a tutti.[/quote]

Se hai ancora bisogno di qualche informazione, scrivi pure.  :smt023


ezelav
07 Febbraio 2016, 8:18

un consiglio spassionato:

strappa il visto, fatti 2 giorni a Riga, 13 a Tallin e 15 a Vilnius.


ABAK
07 Febbraio 2016, 10:18

Approfittane per farti una vacanza, senza rotture di scatole femminili  :-D  :-D  :-D


Kashka
07 Febbraio 2016, 15:44

[quote user="eVo85" post="6838403"]Ebbene si, grazie ai vostri consigli e alla competenza di Ragoburgo ho ottenuto il visto turistico per un mese a San Pietroburgo.

Sapete quanto costa un bonifico verso la Russia? L'appartamento può essere pagato solo tramite bonifico o prelievo al loro bancomat interno , peccato che io possa solo prelevare 250 euro al giorno (con commissione di 5 euro + 1,5% del totale) e il totale sia di 700 euro. 

Se devo cambiare rubli meglio farlo con la postepay in un bancomat o in un negozio cambio-valuta? Se conoscete qualche cambio-valuta onesto potete darmi nome ed indirizzo?

Grazie a tutti.[/quote]

Non conosco la Russia, in quanto sono stata in Ucraina col mio ragazzo, ma penso che le cose siano abbastanza simili.

X il cambio dei soldi io andavo in uffici del cambio, quello che usavo io era dentro un supermercato. 250 euro sono tantissimi per gli standard russi, io ho speso quella cifra in 10 giorni ma facendo la vita da maiale (ristoranti di buon livello a pranzo e a cena, shopping, souvenir e pure parrucchiera). Pensi davvero di dover prelevare più di 250 euro al giorno?  :lol: 
X il bancomat chiedi alla tua banca se il circuito funziona anche in Russia. Io sono andata direttamente col paccozzo di contanti.

In Ucraina pericolo di aggressioni a scopo di rapina praticamente nullo. Dopo l'Italia sono dei pecoroni pazzeschi (in senso buono). Poi certo, magari non andare a sventolare un mazzo di euro a notte fonda girando da solo e una volta che cambi lascia i soldi a casa. Non ho capito perché devi pagare l'appartamento solo tramite bonifico... se ti rivolgi ad un privato accettano anche i contanti. Da quello che ho visto in quei paesi funziona molto bene il caro vecchio passaparola. 

Allora, andando per ordine, appena arrivi in stazione chiedi agli addetti dov'è l'ufficio del cambio e cambi i soldi. Puoi domandare anche se vi sono uffici turistici o affittacamere, vedi da chi ti sbolognano. Alla peggio puoi trovare qualche hotel oppure fermare qualche passante e chiedere se conosce chi affitta qualche stanza. 

X l'abbonamento alla metro lo fai in contanti allo sportello automatico, di solito c'è anche l'opzione in lingua inglese. Conta che i prezzi della metro a Kiev erano ridicolarmente bassi, anche se facessi un biglietto alla volta non andrai in bancarotta.

L'unico problema riscontrato è il cirillico, le stradine secondarie sono indicate solo in cirillico. Questo x quanto riguarda Kiev, penso che SP sia simile cmq.


Matt
07 Febbraio 2016, 16:20

[quote user="Kashka" post="6838420"]Puoi domandare anche se vi sono uffici turistici o affittacamere, vedi da chi ti sbolognano. Alla peggio puoi trovare qualche hotel oppure fermare qualche passante e chiedere se conosce chi affitta qualche stanza. 
[/quote]

Ecco.

NO.
(dubito di dover spiegare il perché, nevvero?)


rago
07 Febbraio 2016, 16:52

[quote user="Kashka" post="6838420"]Non conosco la Russia, in quanto sono stata in Ucraina col mio ragazzo, ma penso che le cose siano abbastanza simili.[/quote]

direi che non e' proprio cosi'. Come se chiedessero consigli sulla Germania se qualcuno dicesse "non ci sono mai stato, ma in Austria..."

in particolare chiedere a qualcuno a casa per strada in una citta' di 5 milioni di abitanti significa consegnarsi nelle mani dei truffatori, che non aspettano altro!

ritornando alla Russia: a parte che e' sterminata, poi ci sono differenze gia' tra Mosca e San Pietroburgo, rispettivamente 13 e 5 milioni di abitanti, poi ci sono le campagne, le provincie, la Siberia, il Caucaso.

limitiamoci al caso concreto e soprattutto consigliamo se abbiamo voce in capitolo!

Paka Rago


rago
07 Febbraio 2016, 16:55


Grazie a tutti.[/quote]

Ciao Evo

grazie per i complimenti e peccato per le eventuali incomprensioni con la tua ragazza. Se dovessero persistere queste incomprensioni, prima di partire scrivimi via email e ti vengo a prendere io alla Baltiskij Voksal, pero' scordati che ti dia un bacio di benvenuto come potrebbe fare la tua ragazza ;-)

Per il resto si sistema tutto, se hai bisogno di un appartamento, sempre via email, fammelo sapere per tempo!

Paka Rago


Butterfly77
07 Febbraio 2016, 17:50

Ciao Evo,

Mi dispiace che i rapporti con la tua ragazza si siano incrinati, mi auguro che tu possa risolverli per il meglio e goderti il tuo soggiorno a San Pietroburgo nel migliore dei modi altrimenti un giro ed un viaggio a San Pietroburgo non te lo negare ho visto che qui sul forum ci sono persone che abitano qui nella città russa.... :smt023 

Concordo con i topic dietro che è meglio una carta di credito MasterCard e/o Visa per fare acquisti e non carte prepagate che di solito non sono sempre ben accette a quanto mi ricordi.... :wink: le carte di credito vanno sempre bene poiché paghi in rubli e una volta in Italia ti mandano il resoconto in euro....

E' vero che i russi non parlano l'inglese ma tu un po' almeno di russo lo sai per comunicare le cose basilari come ad esempio: [i]Dov'è la fermata della metro?[/i] [i]dove si trova un museo o una cattedrale[/i] oppure [i]dove andrai ad alloggiare [/i]tieniti in tasca sempre l'indirizzo e fatti guidare da gente che ti ispirano più fiducia.... :smt023 

Regalati una vacanza dove vedere le cose basilari come una settimana conceditela con la visita all'Ermitage che è assai grande e visitalo in più tappe.... :wink: poi fai un giro sui canali e visita Sant'Isacco, la Fortezza di San Pietro e Paolo.... :wink: ed altri bellissimi palazzi della città e se vedi rago fatti organizzare un tour su misura per te per cosa vedere...se poi con la ragazza sistemi sei sempre a tempo a fartelo rifare ma non ti negare una vacanza nella cittadina russa... :smt045 

Facci sapere e in bocca al lupo per tutto.... :smt023


Matt
07 Febbraio 2016, 21:45

[quote user="rago" post="6838423"]
prima di partire scrivimi via email e ti vengo a prendere io alla Baltiskij Voksal, pero' scordati che ti dia un bacio di benvenuto come potrebbe fare la tua ragazza ;-)
[/quote]

Come sei rigido  :-D


rago
07 Febbraio 2016, 21:57

[quote user="Matt" post="6838437"][quote user="rago" post="6838423"]
prima di partire scrivimi via email e ti vengo a prendere io alla Baltiskij Voksal, pero' scordati che ti dia un bacio di benvenuto come potrebbe fare la tua ragazza ;-)
[/quote]

Come sei rigido  :-D[/quote]

e' il clima....  :smt044


Matt
07 Febbraio 2016, 21:58

[quote user="Butterfly77" post="6838425"]
Concordo con i topic dietro che è meglio una carta di credito MasterCard e/o Visa per fare acquisti e non carte prepagate che di solito non sono sempre ben accette a quanto mi ricordi.... :wink: le carte di credito vanno sempre bene poiché paghi in rubli e una volta in Italia ti mandano il resoconto in euro....[/quote]

Falso.
Superflash, Postepay sono IPERBENACCETTE (manco sanno cosa sia) e francamente se pensi al rischio clonazioni è sempre meglio la prepagata. (anche per la vita di tutti i giorni in Italia)

E' vero che i russi non parlano l'inglese ma tu un po' almeno di russo lo sai per comunicare le cose basilari come ad esempio: [i]Dov'è la fermata della metro?[/i] [i]dove si trova un museo o una cattedrale[/i] oppure [i]dove andrai ad alloggiare [/i]tieniti in tasca sempre l'indirizzo e fatti guidare da gente che ti ispirano più fiducia.... :smt023 [/quote]

A Mosca e Piter lo parlano; magari non tutti, magari male, ma non siamo mica nella steppa!
E perché farsi portare in giro da sconosciuti? Guida della città, mappa e via!

[quote user="Butterfly77" post="6838425"] non ti negare una vacanza nella cittadina russa... :smt045 [/quote]

"Cittadina", 'nsomma...


luq
07 Febbraio 2016, 23:09

Bona, se c'è rago sei in buone mani  :smile: 

Confermo quanto detto da Matt, uso sempre la Postepay e funziona ultra bene.

Per quanto riguarda la metro, io sinceramente vado avanti a gettoni, tanto ormai ci sono le macchinette che li distribuiscono, non so se per un mese ci sia gran convenienza.
Non so dove andrai ad abitare e dove abiti la tua ragazza, valuta tu se sarà necessario frequentemente l'uso della metro.

I cambi valuta fanno generalmente un cambio migliore, però a volte non so se lo sbattimento ne vale la pena.

Scippi etc, semplicemente usa la stessa accortezza che usi se sei in qualunque grande città, direi non superiore alla media europea.

Se comunque hai un mese libero ti consiglio di visitare la città che indubbiamente merita.

P.S. Non so zona, metratura e quant'altro, ma 700 euro che sono quasi 60mila rub al cambio attuale non sono un po' tantini al mese?


eVo85
07 Febbraio 2016, 23:34

Grazie a tutti per il vostro supporto, sono sinceramente rincuorato.
Rago ti manderò un'e-mail domani, grazie ancora.
Sto un po' decidendo il da farsi,  stavo quasi pensando di prenotare per 12 notti (cioè fino al 24 febbraio) a SPB un appartamento tramite rago o su booking, vedere se in quel lasso di tempo risolverò con la ragazza e in caso positivo estendere il mio soggiorno fino al mio volo di ritorno. Se invece le cose non andranno bene rimarrò in città per un periodo che definirei giusto (meno di 12 giorni credo siano troppo pochi, un mese intero da solo nella stessa città, troppo e mi deprimerei) e poi con i pullman Lux farmi un bel giro dei paesi baltici. Una cosa tipo 12 notti SPB, 5 Tallinn, 5 Riga, 5 Villnius e poi ritornare a Tallinn per il volo di ritorno, insomma trarne il meglio per un'esperienza comunque positiva. La mia priorità comunque rimane quella di stare 30 giorni a SPB con lei.

Grazie ancora  :smt023

Ps: l'appartamento costerebbe 330 euro più 350 euro di deposito cauzionale, ma credo annullerò la prenotazione e prenoterò 12 notti in un altro appartamento con pagamento via carta di credito o contanti.


Butterfly77
08 Febbraio 2016, 10:29

[quote user="Matt" post="6838439"][quote user="Butterfly77" post="6838425"]
Concordo con i topic dietro che è meglio una carta di credito MasterCard e/o Visa per fare acquisti e non carte prepagate che di solito non sono sempre ben accette a quanto mi ricordi.... :wink: le carte di credito vanno sempre bene poiché paghi in rubli e una volta in Italia ti mandano il resoconto in euro....[/quote]

Falso.
Superflash, Postepay sono IPERBENACCETTE (manco sanno cosa sia) e francamente se pensi al rischio clonazioni è sempre meglio la prepagata. (anche per la vita di tutti i giorni in Italia)

[color=#ff0000]In effetti è vero la Carta di credito la clonano ma io mi sento più sicura con la medesima...comunque il rischio di clonazione è aumentato negli ultimi 5 anni da quando sono andata in Russia io..... [/color]:smt023 

E' vero che i russi non parlano l'inglese ma tu un po' almeno di russo lo sai per comunicare le cose basilari come ad esempio: [i]Dov'è la fermata della metro?[/i] [i]dove si trova un museo o una cattedrale[/i] oppure [i]dove andrai ad alloggiare [/i]tieniti in tasca sempre l'indirizzo e fatti guidare da gente che ti ispirano più fiducia.... [/quote]:smt023 

[color=#ff0000]Allora li ho beccati tutti io i russi che non parlavano l'inglese spero in questi ultimi anni abbiano imparato al meglio la lingua....[/color] :-D  :-D  :-D 

A Mosca e Piter lo parlano; magari non tutti, magari male, ma non siamo mica nella steppa!
E perché farsi portare in giro da sconosciuti? Guida della città, mappa e via!

[quote user="Butterfly77" post="6838425"] non ti negare una vacanza nella cittadina russa... :smt045 [/quote]

"Cittadina", 'nsomma...

[color=#ff0000]Chiedo scusa di averla definita cittadina ma non me ne sono resa conto di averlo scritto scusatemi....[/color] :oops:  :oops: [/quote]

[i]Per Evo sono contenta che ti abbiamo rincuorato con i nostri consigli, ma quando parti? Buon viaggio e a presto....[/i]


Kashka
08 Febbraio 2016, 10:29

[quote user="rago" post="6838422"][quote user="Kashka" post="6838420"]Non conosco la Russia, in quanto sono stata in Ucraina col mio ragazzo, ma penso che le cose siano abbastanza simili.[/quote]

direi che non e' proprio cosi'. Come se chiedessero consigli sulla Germania se qualcuno dicesse "non ci sono mai stato, ma in Austria..."

in particolare chiedere a qualcuno a casa per strada in una citta' di 5 milioni di abitanti significa consegnarsi nelle mani dei truffatori, che non aspettano altro!

ritornando alla Russia: a parte che e' sterminata, poi ci sono differenze gia' tra Mosca e San Pietroburgo, rispettivamente 13 e 5 milioni di abitanti, poi ci sono le campagne, le provincie, la Siberia, il Caucaso.

limitiamoci al caso concreto e soprattutto consigliamo se abbiamo voce in capitolo!

Paka Rago[/quote]

Beh dai, ho fatto un tirocinio in un'agenzia di viaggi e ricordo chiaramente che raggruppavano Ucraina, Russia e Bielorussia insieme tanto che sono simili, come lo sono del resto Austria e Germania, con sottilissime differenze. Questo parlando delle città, il discorso cambia se si fosse parlato dei paesini.
Poi quello che voglio dire è che nelle grandi città funziona sempre allo stesso modo:

PER CAMBIARE I SOLDI -> UFFICIO O SPORTELLO CAMBI
PER TROVARE ALLOGGI E INFO -> UFFICI TURISTICI
NEL CASO DI DISPERAZIONE TOTALE -> AMBASCIATE, CONSOLATI O DISTRETTO DI POLIZIA, DOVE COME MINIMO TI TOCCA UN INTERPRETE

Molto spesso prima di partire le cose sembrano più complicate, poi quando arrivi in qualche modo te la cavi. Cose da valutare prima invece sono:
- VACCINI MEDICI PER DETERMINATI PAESI
- ATTIVAZIONE DELLE PRESTAZIONI MEDICHE GRATUITE PER PAESI EXTRA UE CONVENZIONATI CON LE ASL ITALIANE (nelle agenzie di viaggio te li sanno indicare, l'attivazione di fa alle ASL)
- UN SALTO IN BANCA PER CHIEDERE SE IL CIRCUITO SCELTO (PER ES. VISA) FUNZIONA ANCHE NEL PAESE IN CUI SI VUOLE ANDARE.

Prima di partire puoi valutare eventuali rischi locali sul sito della Farnesina.

Il discorso cambia se ci si avventura nei paesini, ma di San Pietroburgo mi hanno parlato tutti bene, quindi inutile rovinarsi il viaggio. Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio e poi a bordo dell'aereo ti chiedono di ricompilare un secondo modulo ricopiando i dati sul tuo visto, più che altro per indicare il tuo garante e dove alloggerai. Questo tranne in caso di scalo in aeroporti franchi come Kuala Lumpur o Singapore per esempio. Nel caso non si conoscesse dove si alloggerà ... chiedi ad un'agenzia di viaggi. Questo proprio non me lo ricordo.  :-D


Kashka
08 Febbraio 2016, 10:46

[quote user="eVo85" post="6838442"]Grazie a tutti per il vostro supporto, sono sinceramente rincuorato.
Rago ti manderò un'e-mail domani, grazie ancora.
Sto un po' decidendo il da farsi,  stavo quasi pensando di prenotare per 12 notti (cioè fino al 24 febbraio) a SPB un appartamento tramite rago o su booking, vedere se in quel lasso di tempo risolverò con la ragazza e in caso positivo estendere il mio soggiorno fino al mio volo di ritorno. Se invece le cose non andranno bene rimarrò in città per un periodo che definirei giusto (meno di 12 giorni credo siano troppo pochi, un mese intero da solo nella stessa città, troppo e mi deprimerei) e poi con i pullman Lux farmi un bel giro dei paesi baltici. Una cosa tipo 12 notti SPB, 5 Tallinn, 5 Riga, 5 Villnius e poi ritornare a Tallinn per il volo di ritorno, insomma trarne il meglio per un'esperienza comunque positiva. La mia priorità comunque rimane quella di stare 30 giorni a SPB con lei.

Grazie ancora  :smt023

Ps: l'appartamento costerebbe 330 euro più 350 euro di deposito cauzionale, ma credo annullerò la prenotazione e prenoterò 12 notti in un altro appartamento con pagamento via carta di credito o contanti.[/quote]

Secondo me sull'appartamento stanno facendo la cresta. Sto vedendo su Booking e x 12 notti ho trovato diverse offerte che ti propongono a quel prezzo hotel in pieno centro con tanto di colazione inclusa. Dai un'occhiata all'Artway Design Hotel x esempio o al Nevski Inn, quest'ultimo con colazione inclusa e dicono pagamento in loco (quindi potrai pagare anche in contanti, conta però che in questo caso il prezzo può cambiare a seconda dell'oscillazione del rublo). Vedi un po', ce ne sono veramente tanti, io ora ne ho presi 2 a caso. Poi dipende da cosa cerchi, se stralusso o straeconomico. Io sono rimasta sul 3 stelle in pieno centro.


rago
08 Febbraio 2016, 10:58

[quote user="Kashka" post="6838456"]

Beh dai, ho fatto un tirocinio in un'agenzia di viaggi e ricordo chiaramente che raggruppavano Ucraina, Russia e Bielorussia insieme tanto che sono simili, come lo sono del resto Austria e Germania, con sottilissime differenze. Questo parlando delle città, il discorso cambia se si fosse parlato dei paesini.
[/quote]

raggruppamento generico, comodo ma non troppo vero. Gia' un discorso generale per l'Italia e' molto approssimativo, figuriaoci per un paese come la Russia che e' 20 volte piu' grande. Lo stesso vale per Cina, Stati Uniti, Brasile

Poi quello che voglio dire è che nelle grandi città funziona sempre allo stesso modo:

NEL CASO DI DISPERAZIONE TOTALE -> AMBASCIATE, CONSOLATI O DISTRETTO DI POLIZIA, DOVE COME MINIMO TI TOCCA UN INTERPRETE
[/quote]

[quote]
cambio si', ma si puo' tranquillamente prelevare dai bancomat i rubli
Alloggi negli uffici turistici: servizio disponibile piu' in teoria che pratica, ora vanno per la maggiore AirB&B e booking.com (non solo alberghi, ma anche alloggi)
Ho aiutato qualcuno a fare denuncia al distretto di polizia e alla stradale ci sono andato per alcuni dati alla mia macchina: l'interprete te lo devi procurare da solo, la denuncia va fatto su un foglio in carta libera scrivendo in russo in corsivo....

[quote]Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio e poi a bordo dell'aereo ti chiedono di ricompilare un secondo modulo ricopiando i dati sul tuo visto, più che altro per indicare il tuo garante e dove alloggerai.[/quote]

qui scrivi delle grosse imprecisioni: cosa significa "Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio"?

il visto per la Russia richiede svariati documenti, poi presenta una domanda al consolato e si arriva all'aeroporto gia' col visto, altrimenti non ci sali neppure senza visto. E si paga parecchio. Il secondo modulo per la Russia si chiama carta d'immigrazione e non viene piu' compilato in aereo, ma direttamente dal doganiere in dogana. Sull'autobus, com arrivera' Evo a SPB, non m ricordo. 

In sostanza non e' che io ce l'abbia con te, ma siccome mi occupo di dare informazioni sui visti per la Russia, materia che cambia in continuazione, mi piacerebbe evitare la circolazione di informazioni approssimative, imprecise e/o no aggiornate.

paka Rago


rago
08 Febbraio 2016, 11:01

[quote user="Kashka" post="6838460"]

Secondo me sull'appartamento stanno facendo la cresta. Sto vedendo su Booking e x 12 notti ho trovato diverse offerte che ti propongono a quel prezzo hotel in pieno centro con tanto di colazione inclusa. Dai un'occhiata all'Artway Design Hotel x esempio o al Nevski Inn, quest'ultimo con colazione inclusa e dicono pagamento in loco (quindi potrai pagare anche in contanti, conta però che in questo caso il prezzo può cambiare a seconda dell'oscillazione del rublo). Vedi un po', ce ne sono veramente tanti, io ora ne ho presi 2 a caso. Poi dipende da cosa cerchi, se stralusso o straeconomico. Io sono rimasta sul 3 stelle in pieno centro.[/quote]

ehmm, la cresta, io vorrei vederli questi appartamenti prima di dire che se son belli o brutti o con la cresta, perche' di posti che lasciavano alquanto a desiderare ne ho visti parecchi in questi ultimi 10/12 anni...
e poi Evo magari preferisce l'appartamento all'albergo, perche' un appartamento e' piu' adatto a ripianare certe difficolta' che sembrerebbero essere emerse nel rapporto con la fidanzata!


Kashka
08 Febbraio 2016, 11:40

[quote user="rago" post="6838462"][quote user="Kashka" post="6838456"]

[/quote]

raggruppamento generico, comodo ma non troppo vero. Gia' un discorso generale per l'Italia e' molto approssimativo, figuriaoci per un paese come la Russia che e' 20 volte piu' grande. Lo stesso vale per Cina, Stati Uniti, Brasile

[/quote]

[quote]
cambio si', ma si puo' tranquillamente prelevare dai bancomat i rubli
Alloggi negli uffici turistici: servizio disponibile piu' in teoria che pratica, ora vanno per la maggiore AirB&B e booking.com (non solo alberghi, ma anche alloggi)
Ho aiutato qualcuno a fare denuncia al distretto di polizia e alla stradale ci sono andato per alcuni dati alla mia macchina: l'interprete te lo devi procurare da solo, la denuncia va fatto su un foglio in carta libera scrivendo in russo in corsivo....

[quote]Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio e poi a bordo dell'aereo ti chiedono di ricompilare un secondo modulo ricopiando i dati sul tuo visto, più che altro per indicare il tuo garante e dove alloggerai.[/quote]

qui scrivi delle grosse imprecisioni: cosa significa "Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio"?

il visto per la Russia richiede svariati documenti, poi presenta una domanda al consolato e si arriva all'aeroporto gia' col visto, altrimenti non ci sali neppure senza visto. E si paga parecchio. Il secondo modulo per la Russia si chiama carta d'immigrazione e non viene piu' compilato in aereo, ma direttamente dal doganiere in dogana. Sull'autobus, com arrivera' Evo a SPB, non m ricordo. 

In sostanza non e' che io ce l'abbia con te, ma siccome mi occupo di dare informazioni sui visti per la Russia, materia che cambia in continuazione, mi piacerebbe evitare la circolazione di informazioni approssimative, imprecise e/o no aggiornate.

paka Rago[/quote]

I visti turistici si compilano sempre prima di partire, ho scritto di solito perché vi sono alcuni paesi in cui si può transitare senza visto, come la Malesia, Singapore e mi pare anche gli Emirati ed altri. Se non sbaglio si chiamano aeroporti franchi, ossia sono paesi dove un gran numero di visitatori arriva per scalo durante viaggi su rotte più lunghe. Questi paesi spesso danno la possibilità ai turisti di soggiornare senza visto, sfruttando il turismo di transito. La carta d'immigrazione la si fa per tanti paesi, io l'ho fatta per l'Australia a bordo dell'aereo ed esibita al doganiere in aeroporto (se ti manca qualche dato il doganiere ti aiuta). Intuitivamente mi viene da pensare che se arrivi in un Paese X via treno o via autobus la carta d'immigrazione si fa alla dogana, ma poiché io questa procedura l'ho svolta per l'Australia dove si arriva solo in aereo ho preso in considerazione solo questo caso.
Mi scuso per l'imprecisione. 
Le informazioni precise sono reperibili nelle agenzie di viaggio o ancora meglio sui siti delle ambasciate. Fate conto che le agenzie di viaggio si basano su quanto pubblicato dalle ambasciate.


rago
08 Febbraio 2016, 11:59

[quote]

I visti turistici si compilano sempre prima di partire, ho scritto di solito perché vi sono alcuni paesi in cui si può transitare senza visto, come la Malesia, Singapore e mi pare anche gli Emirati ed altri. Se non sbaglio si chiamano aeroporti franchi, ossia sono paesi dove un gran numero di visitatori arriva per scalo durante viaggi su rotte più lunghe. Questi paesi spesso danno la possibilità ai turisti di soggiornare senza visto, sfruttando il turismo di transito. La carta d'immigrazione la si fa per tanti paesi, io l'ho fatta per l'Australia a bordo dell'aereo ed esibita al doganiere in aeroporto (se ti manca qualche dato il doganiere ti aiuta). Intuitivamente mi viene da pensare che se arrivi in un Paese X via treno o via autobus la carta d'immigrazione si fa alla dogana, ma poiché io questa procedura l'ho svolta per l'Australia dove si arriva solo in aereo ho preso in considerazione solo questo caso.
Mi scuso per l'imprecisione. 
Le informazioni precise sono reperibili nelle agenzie di viaggio o ancora meglio sui siti delle ambasciate. Fate conto che le agenzie di viaggio si basano su quanto pubblicato dalle ambasciate.[/quote]

I visti per la Russia non si compilano! I visti si richiedono e, di solito, vengono concessi.
Quello che si compila e' un modulo, una richiesta, un questione, non certo un visto.

Sui siti dei consolati, o degli uffici consolari presso le ambasciate, della Federazione Russa ci sono molte informazioni, ma nel corso degli anni ho avuto modo di constatare che spesso non sono complete e/o esaustive, in particolar modo sui costi, nello specifico quelli dovuti ai centri vhs ai quali e' stato completamente subappaltato il sistema di ricezione delle richieste di tutti i tipi di visti. 

Se un'agenzia e' specializzata in Russia attingera' le informazioni non solo dai siti, se non lo e' e fa cosi', offrira' un servizio scadente.

Queste cose le so perche' me ne occupo  per lavoro da oltre 10 anni e quindi ho proprio un'idiosincrasia per informazioni imprecise basate sul sentito dire, sul "mio cugino mi ha detto che uno..." e su analogie basate su viaggi in altri paesi che non siano la Russia. L'argomento e' davvero delicato!

Sul discorso dei visti di transito non so nulla, quindi mi astengo dal commentare.

buona giornata!

Paka Rago


eVo85
08 Febbraio 2016, 13:33

L'appartamento costerebbe 330 euro per un mese intero, non 12 notti, mi sono dimenticato di specificarlo. 30mq, si trova in periferia nord (penultima fermata della metro linea blu) ed è di recente costruzione. Il periodo minimo di prenotazione è proprio un mese per questo chiedono deposito cauzionale e bonifico o prelievo in loco. Vivendo in una casa indipendente di oltre 200mq la cultura russa dei mega palazzi con mini-appartamenti mi ha shoccato un po' ahah, ma è comunque interessante. Sarebbe stato perfetto se i rapporti con la mia ragazza non si fossero incrinati, ma considerando che non so quello che succederà ho preso la decisione definitiva di prenotare un altro appartamento (devo ancora scegliere) per 12 notti, e poi vedere se estendere o no il mio soggiorno in Russia. Considerando che arrivo in Russia venerdì mattina non ho molto tempo a disposizione  :shock:  :lol:


Butterfly77
08 Febbraio 2016, 14:09

Ciao Evo,

Ma con cosa paghi là? Carta pre-pagata o carta di credito? 

In caso di carta di credito mi permetto di darti un suggerimento attiva la possibilità di ricevere un SMS ogni qualvolta che fai un acquisto così puoi monitorare la spesa almeno se ti clonano la carta e non hai fatto la spesa che vedi sul cellulare puoi bloccarla immediatamente.... :smt023 

E' tutto....ciao e buon viaggio.... :wink:


Marco1973
08 Febbraio 2016, 14:30

In tutto questo mi auguro che tu possa risolvere le divergenze sorte con la tua lei.

Non dimenticare, quando sei su, di aggiornarci con le tue impressioni, magari condendole anche con qualche foto interessante.

un saluto ed in bocca al lupo
Marco

p.s.
ok non centra nulla e lo ammetto....ma il titolo del post ben si accosterebbe al titolo di un film '30 giorni a San Pietroburgo'.


Matt
08 Febbraio 2016, 16:25

Kashka, nel tirocinio nella agenzia viaggi, hai notato che Russia, Bielorussia ed Ucraina hanno SOTTILISSIME differenze?
Tipo che verso uno stato non hai bisogno del visto, l'altro lo fai in aeroporto e l'altro devi richiederlo per via diplomatica mesi prima?
Una è una dittatura de facto, una è in guerra civile ed una è una democrazia iperpresidenzialista.
Non parlano nemmeno la stessa lingua! (il russo è compreso QUASI ovunque ma in ucraina si parla ucraino ormai!)
Spagna, Francia ed Italia sono uguali secondo il tuo ragionamento?


Kashka
08 Febbraio 2016, 16:31

[quote user="Matt" post="6838521"]Kashka, nel tirocinio nella agenzia viaggi, hai notato che Russia, Bielorussia ed Ucraina hanno SOTTILISSIME differenze?
Tipo che verso uno stato non hai bisogno del visto, l'altro lo fai in aeroporto e l'altro devi richiederlo per via diplomatica mesi prima?
Una è una dittatura de facto, una è in guerra civile ed una è una democrazia iperpresidenzialista.
Non parlano nemmeno la stessa lingua! (il russo è compreso QUASI ovunque ma in ucraina si parla ucraino ormai!)
Spagna, Francia ed Italia sono uguali secondo il tuo ragionamento?[/quote]

Sì, infatti in Russia c'è una dittatura, mentre in Ucraina stanno provando a cambiare le cose.
In Ucraina tutti parlano russo, fattici un giro, e non è che sono stata a Donetsk, sono stata a Lviv. Che poi non lo parlino in scioltezza e volentieri è un altro discorso. A Kiev passano tranquillamente dall'una all'altra. 
Informati meglio tu. Per i visti lo sapevo già, non c'era bisogna che me lo ricordassi tu. Infatti nella dittatoriale russia serve ancora il visto x entrare... e pure salato.
La similitudine è culturale, soprattutto per quanto riguarda il disorientamento che può causare vedere tutto scritto in cirillico. Per la precisione in Ucraina la segnaletica è in cirillico ucraino, in Russia in russo. L'enorme, insuperabile differenza fra i due sta nel modo di scrivere la lettera I.

Ciao sapientone!


luq
08 Febbraio 2016, 16:45

[quote user="Kashka" post="6838524"][quote user="Matt" post="6838521"]Kashka, nel tirocinio nella agenzia viaggi, hai notato che Russia, Bielorussia ed Ucraina hanno SOTTILISSIME differenze?

Sì, infatti in Russia c'è una dittatura, mentre in Ucraina stanno provando a cambiare le cose.
In Ucraina tutti parlano russo, fattici un giro, e non è che sono stata a Donetsk, sono stata a Lviv. Che poi non lo parlino in scioltezza e volentieri è un altro discorso. A Kiev passano tranquillamente dall'una all'altra. 
Informati meglio tu. Per i visti lo sapevo già, non c'era bisogna che me lo ricordassi tu. Infatti nella dittatoriale russia serve ancora il visto x entrare... e pure salato.
La similitudine è culturale, soprattutto per quanto riguarda il disorientamento che può causare vedere tutto scritto in cirillico. Per la precisione in Ucraina la segnaletica è in cirillico ucraino, in Russia in russo. L'enorme, insuperabile differenza fra i due sta nel modo di scrivere la lettera I.

Ciao sapientone![/quote]

Pure nella dittatoriale europa c'è bisogno del visto  :razz: 

Comunque non definirei la Russia una dittatura, però esuliamo dal topic.

Facci sapere come va la tua avventura a Piter, in caso di info siam qua  :wink:


eVo85
08 Febbraio 2016, 16:54

Grazie a tutti.
Si dice che molte rotture accadano di lunedì, beh oggi è successa la nostra ed è definitiva.

Starò 12 notti a San Pietroburgo da solo in un appartamento datomi da Ragoburgo, poi me ne andrò in giro per Estonia, Lettonia e Lituania.

Posterò le mie impressioni e resoconto dell'intero viaggio al mio ritorno, poi rimarrò sul forum perché ho sempre avuto un debole per la Russia e soprattutto ho trovato in voi utenti maturità, competenza e cordialità.

Se qualcuno che bazzica da quelle parti vuole incontrarsi per un caffè o una birra io sono disponibile.


gringox
08 Febbraio 2016, 17:03

[quote user="eVo85" post="6838526"]Grazie a tutti.
Si dice che molte rotture accadano di lunedì, beh oggi è successa la nostra ed è definitiva.

Starò 12 notti a San Pietroburgo da solo in un appartamento datomi da Ragoburgo, poi me ne andrò in giro per Estonia, Lettonia e Lituania.

Posterò le mie impressioni e resoconto dell'intero viaggio al mio ritorno, poi rimarrò sul forum perché ho sempre avuto un debole per la Russia e soprattutto ho trovato in voi utenti maturità, competenza e cordialità.

Se qualcuno che bazzica da quelle parti vuole incontrarsi per un caffè o una birra io sono disponibile.[/quote]

In bocca al lupo Evo. Vedrai che tra Piter e i Baltici avrai modo di distrarti per bene. :wink: 

Ciao.

Gringox


Kashka
08 Febbraio 2016, 17:10

[quote user="Matt" post="6838521"]Spagna, Francia ed Italia sono uguali secondo il tuo ragionamento?[/quote]

Sì, sono simili, questi tre paesi rientrano nella sfera culturale dell'Europa latina e cattolica. Se uno straniero mi chiedesse com'è la Spagna e gli rispondessi che è per certi versi simile all'Italia e che anche il comportamento della gente è abbastanza simile, non è che avrei fatto proprio un buco nell'acqua. Storia simile, retaggio culturale simile, aspetto fisico e comportamento delle persone simile. Anche nei difetti sono abbastanza simili, soprattutto se li paragoni a paesi non latini. Poi lui ha fatto domande molto generiche, se è possibile cambiare denaro, se il cirillico causa problemi, se la gente è pericolosa (quest'ultimo punto è molto vago, all'interno della stessa città puoi trovare quartieri ok e quartieri malfamati, ma in generale se ti comporti in maniera accorta non dovresti avere problemi in nessun paese, conoscendo un minimo le usanze del luogo), come trovare un alloggio, se la gente parla l'inglese (e penso proprio che le scuole ucraine e russe siano simili dato che hanno lo stesso retaggio e tanti ucraini e russi over 30 hanno studiato nelle stesse scuole sovietiche). 
Io gli ho descritto la mia impressione in un paese simile, l'Ucraina, parlando per altro di Kiev che è metà russofona. Gli ho detto che la gente non parla benissimo l'inglese, riferendomi sempre a persone adulte over 30, i giovani lo parlano anche se non con la stessa frequenza che in Germania per esempio. Il cirillico può causare qualche disorientamento, ma se lui lo sa leggere tempo qualche ora si abitua (mi era capitata la stessa cosa in Grecia con l'alfabeto greco, che so leggere ma all'inizio dà fastidio alla vista).
Sulla gente aggressiva sono stata in tantissimi paesi e ripeto, dipende da dove capiti e chi incontri e come ti comporti. A me non è mai successo niente. D'altro canto c'è gente che appena esce dall'Italia si ritrova malmenata, come un mio amico che in Lettonia si è quasi fatto menare da un gruppo di lettoni perché non sapeva che in quei paesi in discoteca ballano solo le donne. Come un demente è andato ad importunare qualche ragazza fidanzata e ce le ha quasi prese dal ragazzo della tipa. D'altro canto è uguale anche in Ucraina e Russia. 
Rischi di essere rapinato se giri con i soldi? In quale paese ti possono dare la garanzia di non esserlo? Una delle città più pericolose al mondo è Los Angeles, anche se quasi nessuno lo sa. Ma se non sventoli i soldi e non giri alle 2 di notte puoi stare abbastanza tranquillo, fermo restando che di sicuro c'è solo la morte.

Spero di essermi spiegata. Magari potete aiutarlo dicendogli quali quartieri sarebbe meglio evitare e anche quali comportamenti possono essere fraintesi.


Kashka
08 Febbraio 2016, 17:26

[/quote]

Mi dispiace. Anche se suona come una frase fatta, quando si chiude una porta si apre un portone. Dai che la Russia ti aspetta!


Ospite
08 Febbraio 2016, 17:29

[quote user="Kashka" post="6838524"][quote user="Matt" post="6838521"]Kashka, nel tirocinio nella agenzia viaggi, hai notato che Russia, Bielorussia ed Ucraina hanno SOTTILISSIME differenze?

Ciao sapientone![/quote]

Giusto per chiarire, si parlava di visti, e ti si è fatto notare che pur se culturalmente simili (anche se qui ci si potrebbe aprire un dibattito) ci sono differenze notevoli tra gli uni e gli altri. Quindi non capisco perché prendersela.
Il visto, come la nazionalità, sono CONCESSI. Vuol dire che non ti spettano di diritto, ma ti sono concessi dallo stato a cui ti rivolgi, secondo la modalità che più gli aggrada, gratis, pagando, in aeroporto, o solo su previa richiesta mesi prima. E per giunta, anche una volta ottenuto, il visto ti può essere revocato in ogni momento dalle autorità competenti, proprio perché non è un tuo diritto, ma una concessione.
Visto che si parlava di un visto per la Russia, le modalità per richiederlo e ottenerlo sono prestabilite solo ed esclusivamente dalla Federazione Russa. E per di più le concessioni variano anche a seconda della nazionalità del richiedente, un moldavo non ha bisogno del visto per la Russia, un italiano si.
Quindi ogni caso deve essere valutato, non basta accumunare due paesi per usi e costumi in materia di concessione del visto.


Matt
08 Febbraio 2016, 17:37

[quote user="Kashka" post="6838524"]

Ciao sapientone![/quote]

Giusto per chiudere un capitolo precedente: la Russia è un sistema iperpresidenzialista autoctono di stampo sovietico. (Da Jus-comparatista...)

Sui visti mi rifacevo alle corbellerie su-citate

[quote user="Kashka" post="6838456"]Il discorso cambia se ci si avventura nei paesini, ma di San Pietroburgo mi hanno parlato tutti bene, quindi inutile rovinarsi il viaggio. Per il visto turistico di solito si compila prima del rilascio e poi a bordo dell'aereo ti chiedono di ricompilare un secondo modulo ricopiando i dati sul tuo visto, più che altro per indicare il tuo garante e dove alloggerai. Questo tranne in caso di scalo in aeroporti franchi come Kuala Lumpur o Singapore per esempio. Nel caso non si conoscesse dove si alloggerà ... chiedi ad un'agenzia di viaggi. Questo proprio non me lo ricordo.  :-D[/quote]

Xoxo,
Tuo, Sapientone (ma non mi chiamavi il commenda? quasi mi piaceva di più dato che professo di "non sapere")


Marco1973
08 Febbraio 2016, 17:43

[/quote]

Ammazza.....manco il tempo di farti gli in bocca al lupo e booom. Spero vivamente che riuscirete, magari sfruttando questi 12 giorni, a trovare un punto d'incontro....In ogni caso cerca, per quanto possibile, di goderti il viaggio.


icipo76
09 Febbraio 2016, 8:42

[quote user="Matt" post="6838541"][quote user="Kashka" post="6838524"]

Ciao sapientone![/quote]

Giusto per chiudere un capitolo precedente: la Russia è un sistema iperpresidenzialista autoctono di stampo sovietico. (Da Jus-comparatista...)

[/quote]

ma che vuol dire iperpresidenziale?

la russia non e' una repubblica semipresidenziale ?


ezelav
09 Febbraio 2016, 10:49

[quote user="icipo76" post="6838569"]

la russia non e' una repubblica semipresidenziale ?[/quote]

[img]http://from-ua.com/upload/articles/2015/09/01/medium/1441099626_1_putin_udivlen.jpg[/img]


Matt
09 Febbraio 2016, 10:57

[quote user="icipo76" post="6838569"][quote user="Matt" post="6838541"][quote user="Kashka" post="6838524"]

Ciao sapientone![/quote]

[/quote]

La classificazione tradizionale è il semipresidenzialismo, ma come esprimono le teorie più specialistiche, il potere del presidente è molto più concentrato, con una linea di continuità dalle prerogative zariste che direttamente evolvono nel praesidium sovietico, passando al presidiatel, finendo al president; dagli editti (ukaz), al condurre CON MANO (rukovadit) le forze armate, etc... un potere più alto persino del presidente francese quando non vi è la cohabitation dove può (de facto) ordinare le dimissioni del primo ministro.
Parte della dottrina lo classifica quindi come un sistema iper-presidenzialista autoctono, il che non qualifica questo fatto come negativo; è solo un fatto (come parlare del sistema andorriano o sammarinese, unici al mondo ma non per questo inefficaci o negativi)


icipo76
09 Febbraio 2016, 11:07

[quote user="Matt" post="6838578"][quote user="icipo76" post="6838569"][quote user="Matt" post="6838541"][quote user="Kashka" post="6838524"]

Ciao sapientone![/quote]

[/quote]

La classificazione tradizionale è il semipresidenzialismo, ma come esprimono le teorie più specialistiche, il potere del presidente è molto più concentrato, con una linea di continuità dalle prerogative zariste che direttamente evolvono nel praesidium sovietico, passando al presidiatel, finendo al president; dagli editti (ukaz), al condurre CON MANO (rukovadit) le forze armate, etc... un potere più alto persino del presidente francese quando non vi è la cohabitation dove può (de facto) ordinare le dimissioni del primo ministro.
Parte della dottrina lo classifica quindi come un sistema iper-presidenzialista autoctono, il che non qualifica questo fatto come negativo; è solo un fatto (come parlare del sistema andorriano o sammarinese, unici al mondo ma non per questo inefficaci o negativi)[/quote]

ma quante ne sai ?  :-D  :smt023


Matt
09 Febbraio 2016, 11:16

[quote user="icipo76" post="6838579"][quote user="Matt" post="6838578"][quote user="icipo76" post="6838569"][quote user="Matt" post="6838541"][quote user="Kashka" post="6838524"]

Ciao sapientone![/quote]

[/quote]

Parte della dottrina lo classifica quindi come un sistema iper-presidenzialista autoctono, il che non qualifica questo fatto come negativo; è solo un fatto (come parlare del sistema andorriano o sammarinese, unici al mondo ma non per questo inefficaci o negativi)[/quote]

ma quante ne sai ?  :-D  :smt023[/quote]

So di non sapere  :smt044 
In questo caso ho semplicemente citato e riassunto autori(e autrici) contemporanei che hanno scritto montagne di pagine (due dei quali ho avuto la fortuna di averli come maestri)


gringox
09 Febbraio 2016, 11:20

[quote user="ezelav" post="6838577"][quote user="icipo76" post="6838569"]

[img]http://from-ua.com/upload/articles/2015/09/01/medium/1441099626_1_putin_udivlen.jpg[/img][/quote]

Ezelaav non sei divertente. Vediamo di farla finita con questi interventi.

Grazie.

Gringox


Alice90
09 Febbraio 2016, 11:26

Caro Evo,
in bocca al lupo per il tuo viaggio... vedrai che anche senza fidanzata, ti piacerà molto!
Ti consiglio, se sei studente, di portare con te il tesserino universitario e la tessera aisec perché ti danno la possibilità di usufruire di diversi sconti per le visite ai musei e ai luoghi di interesse. Se vuoi dare un'occhiata a cosa fare o dove mangiare io ho scritto parecchio in merito e se segui il link della mia firma trovi tutto più o meno!  :-D 

..oftop..  dire che in Russia c'è una dittatura e che in Ucraina, al contrario, "stanno provando a cambiare le cose" non so se mi fa ridere o piangere; ma chiederei delucidazioni in merito a tutti quegli ucraini che stanno richiedendo il passaporto russo...


peppino
09 Febbraio 2016, 12:33

[quote user="ezelav" post="6838410"]un consiglio spassionato:

strappa il visto, fatti 2 giorni a Riga, 13 a Tallin e 15 a Vilnius.[/quote]

concordo!!!


luq
09 Febbraio 2016, 13:23

[quote user="peppino" post="6838593"][quote user="ezelav" post="6838410"]un consiglio spassionato:

concordo!!![/quote]

Esagerati...

L'unica pecca può essere il meteo (che comunque in questo periodo non si discosta molto da quello Milanese) e il mese di Febbraio, per il resto, visto il rublo basso, potrà fare tutto agevolmente.

Per quanto riguarda poi musei e altre attrazioni sinceramente per me non c'è paragone... come comparare Mantova con Roma... Non per questo le capitali baltiche non meritano ma da qui a dire straccia il visto...


Alice90
09 Febbraio 2016, 13:56

[quote user="luq" post="6838596"][quote user="peppino" post="6838593"][quote user="ezelav" post="6838410"]un consiglio spassionato:

concordo!!![/quote]

Esagerati...

L'unica pecca può essere il meteo (che comunque in questo periodo non si discosta molto da quello Milanese) e il mese di Febbraio, per il resto, visto il rublo basso, potrà fare tutto agevolmente.

Per quanto riguarda poi musei e altre attrazioni sinceramente per me non c'è paragone... come comparare Mantova con Roma... Non per questo le capitali baltiche non meritano ma da qui a dire straccia il visto...[/quote]

Sono d'accordo con Luq... avendo visto sia le capitali Baltiche (Helsinki compresa) si la Russia posso dire che sono sicuramente bellissime, ma niente a che vedere con Piter. A Piter puoi starci un mese ed avere ancora cose da vedere, a Helsinki già al terzo giorno non sai cosa fare  :D


n4italia
09 Febbraio 2016, 14:02

Quoto sia Luq che Alice.

30 giorni sono più che sufficienti per fare un tour tra San Pietroburgo e le capitali baltiche. Con un pò di fantasia ci sterebbe anche una puntatina a Mosca.....


icipo76
09 Febbraio 2016, 14:07

[quote user="Alice90" post="6838601"][quote user="luq" post="6838596"][quote user="peppino" post="6838593"][quote user="ezelav" post="6838410"]un consiglio spassionato:

concordo!!![/quote]

Esagerati...

Per quanto riguarda poi musei e altre attrazioni sinceramente per me non c'è paragone... come comparare Mantova con Roma... Non per questo le capitali baltiche non meritano ma da qui a dire straccia il visto...[/quote]

Sono d'accordo con Luq... avendo visto sia le capitali Baltiche (Helsinki compresa) si la Russia posso dire che sono sicuramente bellissime, ma niente a che vedere con Piter. A Piter puoi starci un mese ed avere ancora cose da vedere, a Helsinki già al terzo giorno non sai cosa fare  :D[/quote]

non esageriamo al contrario  :lol: 

non stracciare il visto ma a sto punto visto  che sei a "piedi" 
a Leningrado stacci una settimana 10 giorni al massimo 
il resto usalo per andare da altre parti 

visto che alla fine lui sara' un turista stare un mese nello stesso posto e' sprecato


rago
09 Febbraio 2016, 16:20

considerato che uno il visto per la Russia e che l'euro e'molto forte rispetto al rublo sicuramente sarebbe il caso di farsi un bel giro per la Russia. Glielo direro' di persona, suggerendogli anche un bell'itinerario personalizzato!

Paka Rago


gringox
09 Febbraio 2016, 16:36

[quote user="rago" post="6838620"]considerato che uno il visto per la Russia e che l'euro e'molto forte rispetto al rublo sicuramente sarebbe il caso di farsi un bel giro per la Russia. Glielo direro' di persona, preparandogli anche un bell'itinerario personalizzato!

Paka Rago[/quote]

Bravo Raghetto :wink:  Allora scatta anche l'estemporaneo??

Anche perché l'idea di farsi, come proposto da qualcuno, 13 gg a Tallinn - dico 13!!! o 15 gg a Vilnius - dico 15!!! - città carine, ma appunto solo carine dove bastano 1,5 gg, max 3, sarebbe uno spreco di soldi inutile e stupido... mentre invece in Russia hai voglia come può farsi un bel giro... non necessariamente stare tutto il tempo a Piter, ma con un bel programma si può vedere parecchie cose.

Gringox


Alice90
09 Febbraio 2016, 16:37

[quote user="icipo76" post="6838605"][quote user="Alice90" post="6838601"][quote user="luq" post="6838596"][quote user="peppino" post="6838593"][quote user="ezelav" post="6838410"]un consiglio spassionato:

concordo!!![/quote]

Esagerati...

Sono d'accordo con Luq... avendo visto sia le capitali Baltiche (Helsinki compresa) si la Russia posso dire che sono sicuramente bellissime, ma niente a che vedere con Piter. A Piter puoi starci un mese ed avere ancora cose da vedere, a Helsinki già al terzo giorno non sai cosa fare  :D[/quote]

visto che alla fine lui sara' un turista stare un mese nello stesso posto e' sprecato[/quote]

Io se volesse stare 30 gg a San Pietroburgo saprei consigliargli cose per occupare tutti e trenta i giorni senza mai annoiarsi...   :-D 
Comunque, come dice giustamente Rago, meglio un bel tour della Russia... già che c'è!


icipo76
09 Febbraio 2016, 16:54

[quote user="Alice90" post="6838622"][quote user="icipo76" post="6838605"][quote user="Alice90" post="6838601"][quote user="luq" post="6838596"][quote user="peppino" post="6838593"][quote user="ezelav" post="6838410"]un consiglio spassionato:

concordo!!![/quote]

Esagerati...

visto che alla fine lui sara' un turista stare un mese nello stesso posto e' sprecato[/quote]

Io se volesse stare 30 gg a San Pietroburgo saprei consigliargli cose per occupare tutti e trenta i giorni senza mai annoiarsi...   :-D 
Comunque, come dice giustamente Rago, meglio un bel tour della Russia... già che c'è![/quote]

allora diamo consigli che il ragazzo mi sa che ne ha bisogno 

bisogna tirargli su il morale  :-D 

io andrei anche a perlustrare un po le zone piu' a nord tipo petrozavosk , kizi 
e perche no anche fino all' arcipelago solovski pero' forse li e' meglio d'estate


direttore
09 Febbraio 2016, 17:27

[quote user="gringox" post="6838621"][quote user="rago" post="6838620"]considerato che uno il visto per la Russia e che l'euro e'molto forte rispetto al rublo sicuramente sarebbe il caso di farsi un bel giro per la Russia. Glielo direro' di persona, preparandogli anche un bell'itinerario personalizzato!

Paka Rago[/quote]

Anche perché l'idea di farsi, come proposto da qualcuno, 13 gg a Tallinn - dico 13!!! o 15 gg a Vilnius - dico 15!!! - città carine, ma appunto solo carine dove bastano 1,5 gg, max 3, sarebbe uno spreco di soldi inutile e stupido... mentre invece in Russia hai voglia come può farsi un bel giro... non necessariamente stare tutto il tempo a Piter, ma con un bel programma si può vedere parecchie cose.

Gringox[/quote]

Quoto! Fatti un bel giro e fidati ciecamente dei consigli di Rago  :wink:


luq
09 Febbraio 2016, 20:03

[quote user="icipo76" post="6838624"][quote user="Alice90" post="6838622"][quote user="icipo76" post="6838605"][quote user="Alice90" post="6838601"][quote user="luq" post="6838596"][quote user="peppino" post="6838593"][quote user="ezelav" post="6838410"]un consiglio spassionato:

concordo!!![/quote]

Esagerati...

Comunque, come dice giustamente Rago, meglio un bel tour della Russia... già che c'è![/quote]

e perche no anche fino all' arcipelago solovski pero' forse li e' meglio d'estate[/quote]

Dipende anche da che gli piace, certo le temperature sono influenti visto il periodo.
Son sicuro che rago avrà già pensato alle soluzioni migliori.

Comunque la penso come Alice, in 30 giorni a Piter puoi starci senza annoiarti mai, poi chiaro se puoi visitare anche altro meglio  :wink:


n4italia
09 Febbraio 2016, 20:03

[quote user="direttore" post="6838625"][quote user="gringox" post="6838621"][quote user="rago" post="6838620"]considerato che uno il visto per la Russia e che l'euro e'molto forte rispetto al rublo sicuramente sarebbe il caso di farsi un bel giro per la Russia. Glielo direro' di persona, preparandogli anche un bell'itinerario personalizzato!

Paka Rago[/quote]

Gringox[/quote]

[color=red]Quoto! Fatti un bel giro e fidati ciecamente dei consigli di Rago[/color]  :wink:[/quote]

Quoto anch'io !!  :smt045   :smt023


Alice90
10 Febbraio 2016, 13:32

[quote user="luq" post="6838639"][quote user="icipo76" post="6838624"][quote user="Alice90" post="6838622"][quote user="icipo76" post="6838605"][quote user="Alice90" post="6838601"][quote user="luq" post="6838596"][quote user="peppino" post="6838593"][quote user="ezelav" post="6838410"]un consiglio spassionato:

concordo!!![/quote]

Esagerati...

e perche no anche fino all' arcipelago solovski pero' forse li e' meglio d'estate[/quote]

Dipende anche da che gli piace, certo le temperature sono influenti visto il periodo.

Comunque la penso come Alice, in 30 giorni a Piter puoi starci senza annoiarti mai, poi chiaro se puoi visitare anche altro meglio  :wink:[/quote]

Ti scrivo alcune mete - sia luoghi di interesse che bar/ristoranti fuori dai percorsi turistici classici (che pur meritano di essere visti):

- mercatino dell'usato Udelniy - metro Udelnaya, nord della città
- Cimitero Smolensky - metro Primorskaya, isola Vasilievsky... se ci sarà ancora la neve è qualcosa di incredibile e spettacolare
- Sovetskaya Kvartirka: è una catena di cafè in puro stile sovietico, ce ne sono diversi anche in zona Nevskiy
- Birzha bar, Birzhevoy pereulolk, metro Vasileostrovskaya (ammesso che l'abbiano già riaperta, altrimenti vai a Sportivnaya e prendi il tram, scendendo alla fermata Pervaya Liniya Vasileskogo Ostrova)
- Pavlosk, è un parco fuori città... vacci rigorosamente in elektrichka

poi basta, altrimenti mi viene il magone....  :cry:


eVo85
10 Febbraio 2016, 16:40

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi.

Domani parto con un umore irreale, ma credo di fare bene nel non annullare tutto (ci ho pensato, e anche tanto...) e che questo viaggio mi insegnerà tante cose.


Marco1973
10 Febbraio 2016, 17:00

[quote user="eVo85" post="6838710"]Grazie a tutti, siete stati gentilissimi.

Domani parto con un umore irreale, ma credo di fare bene nel non annullare tutto (ci ho pensato, e anche tanto...) e che questo viaggio mi insegnerà tante cose.[/quote]

vedrai che scoprirai un mondo incredibile.....buon viaggio....


icipo76
10 Febbraio 2016, 18:35

[quote user="Alice90" post="6838692"][quote user="luq" post="6838639"][quote user="icipo76" post="6838624"][quote user="Alice90" post="6838622"][quote user="icipo76" post="6838605"][quote user="Alice90" post="6838601"][quote user="luq" post="6838596"][quote user="peppino" post="6838593"][quote user="ezelav" post="6838410"]un consiglio spassionato:

concordo!!![/quote]

Esagerati...

Comunque la penso come Alice, in 30 giorni a Piter puoi starci senza annoiarti mai, poi chiaro se puoi visitare anche altro meglio  :wink:[/quote]

Ti scrivo alcune mete - sia luoghi di interesse che bar/ristoranti fuori dai percorsi turistici classici (che pur meritano di essere visti):

- mercatino dell'usato Udelniy - metro Udelnaya, nord della città
- Cimitero Smolensky - metro Primorskaya, isola Vasilievsky... se ci sarà ancora la neve è qualcosa di incredibile e spettacolare
- Sovetskaya Kvartirka: è una catena di cafè in puro stile sovietico, ce ne sono diversi anche in zona Nevskiy
- Birzha bar, Birzhevoy pereulolk, metro Vasileostrovskaya (ammesso che l'abbiano già riaperta, altrimenti vai a Sportivnaya e prendi il tram, scendendo alla fermata Pervaya Liniya Vasileskogo Ostrova)
- Pavlosk, è un parco fuori città... vacci rigorosamente in elektrichka

poi basta, altrimenti mi viene il magone....  :cry:[/quote]

ecco ! come dice luq dipende dai gusti 

pero' gia solo leggendo i primi due 
un mercatino delle pulci e un cimitero anche a me e' venuto il magone  :lol:  :lol: 

ps. si scherza  :wink:


Matt
10 Febbraio 2016, 19:21

[quote user="eVo85" post="6838710"]Grazie a tutti, siete stati gentilissimi.

Domani parto con un umore irreale, ma credo di fare bene nel non annullare tutto (ci ho pensato, e anche tanto...) e che questo viaggio mi insegnerà tante cose.[/quote]

Me racumandi... Morto un Papa se ne fa un altro! ;)


the_wolf
10 Febbraio 2016, 20:40

[quote user="Matt" post="6838722"][quote user="eVo85" post="6838710"]Grazie a tutti, siete stati gentilissimi.

Me racumandi... Morto un Papa se ne fa un altro! ;)[/quote]

Ma se serve, se ne fanno anche altri tre  :-D  :-D  :-D


rago
13 Febbraio 2016, 16:31

[quote user="n4italia" post="6838603"]Quoto sia Luq che Alice.

30 giorni sono più che sufficienti per fare un tour tra San Pietroburgo e le capitali baltiche. Con un pò di fantasia ci sterebbe anche una puntatina a Mosca.....[/quote]

puntatina a Mosca d'obbligo, come d'obbligo a Velikij Novgorod, giretto a Vyborg, insomma c'e' l'imbarazzo della scelta.

Comunque ci siamo incontrati stamane, siamo andati insieme da... (indovina, indovinello) e poi l'ho lasciato al suo destino ;-)


gringox
13 Febbraio 2016, 20:18

[quote user="rago" post="6838893"][quote user="n4italia" post="6838603"]Quoto sia Luq che Alice.

30 giorni sono più che sufficienti per fare un tour tra San Pietroburgo e le capitali baltiche. Con un pò di fantasia ci sterebbe anche una puntatina a Mosca.....[/quote]

puntatina a Mosca d'obbligo, come d'obbligo a Velikij Novgorod, giretto a Vyborg, insomma c'e' l'imbarazzo della scelta.

Comunque ci siamo incontrati stamane, siamo andati insieme da... (indovina, indovinello) e poi l'ho lasciato al suo destino ;-)[/quote]

Un nuovo estemporaneo messo a segno :wink: 
Mitico raghetto.

Gring


eVo85
09 Marzo 2016, 21:06

Sono tornato a casa ora. 27 giorni a San Pietroburgo. Un'esperienza vissuta emotivente, con scelte che cambiavano di giorno in giorno.
Domani racconteró questo viaggio incredibilmente particolare e unico.


direttore
09 Marzo 2016, 22:01

[quote user="eVo85" post="6840090"]Sono tornato a casa ora. 27 giorni a San Pietroburgo. Un'esperienza vissuta emotivente, con scelte che cambiavano di giorno in giorno.
Domani racconteró questo viaggio incredibilmente particolare e unico.[/quote]

Carissimo bentornato  :D Siamo in attesa del tuo racconto  :wink:


Marco1973
10 Marzo 2016, 8:50

in attesa e molto curiosi....


Butterfly77
10 Marzo 2016, 12:44

[quote user="eVo85" post="6840090"]Sono tornato a casa ora. 27 giorni a San Pietroburgo. Un'esperienza vissuta emotivente, con scelte che cambiavano di giorno in giorno.

Ciao Evo bentornato.... :wink: se la curiosità è donna aspetto il tuo racconto alquanto prima essendo curiosa come non mai.... :smt023 anche poi perché San Pietroburgo mi tira sapere cosa hai visto e cosa non hai avuto tempo di vedere.... :smt045  :smt045   :smt045


n4italia
10 Marzo 2016, 14:25

Più o meno, tutti ti avevamo detto di fare comunque la tua vacanza a San Pietroburgo...., vediamo che avevemo ragione nel dirti che sarebbe stata comunque un'esperienza indimenticabile.

Vai col racconto...., lo aspettiamo.  :smt023


PietroMI
11 Marzo 2016, 8:29


grande!! che club consigli a San Pietroburgo?


luq
11 Marzo 2016, 10:08

[quote user="PietroMI" post="6840182"][quote user="eVo85" post="6840090"]Sono tornato a casa ora. 27 giorni a San Pietroburgo. Un'esperienza vissuta emotivente, con scelte che cambiavano di giorno in giorno.

grande!! che club consigli a San Pietroburgo?[/quote]

Dipende da cosa cerchi, ce ne è per tutti i gusti...


PietroMI
11 Marzo 2016, 10:16

[quote user="luq" post="6840188"][quote user="PietroMI" post="6840182"][quote user="eVo85" post="6840090"]Sono tornato a casa ora. 27 giorni a San Pietroburgo. Un'esperienza vissuta emotivente, con scelte che cambiavano di giorno in giorno.

Dipende da cosa cerchi, ce ne è per tutti i gusti...[/quote]

se mi fai una panoramica generale te ne sarei grato  :smt023


luq
11 Marzo 2016, 11:11

[quote user="PietroMI" post="6840190"][quote user="luq" post="6840188"][quote user="PietroMI" post="6840182"][quote user="eVo85" post="6840090"]Sono tornato a casa ora. 27 giorni a San Pietroburgo. Un'esperienza vissuta emotivente, con scelte che cambiavano di giorno in giorno.

se mi fai una panoramica generale te ne sarei grato  :smt023[/quote]

Allora rimanendo solo in centro (poi al massimo fammi sapere la zona):

Rossi's Club in ul. Zodchego Rossi, uno dei club più sponsorizzati (un tempo insieme allo Shine) che però sta avendo anche lui un periodo di flessione, avevano aperto altri 2 club poi chiusi.

Quello che ultimamente va molto di moda è il Lomonosov Concept Bar, ul. Lomonosova, 1, organizzano sempre cose interessanti.
Peraltro poco distante sulla via ul. Dumskaya trovi veramente di tutto.

Il club forse più in nella Dumskaya è il Punch (con tanto di face control abbastanza serrato), se poi ti senti di rischiare potresti provare i club nella via accanto come il Fidel, il Dacia ma sinceramente se è la prima volta che ci passi almeno il Sabato sera eviterei.

Non distante in Sadovaya St, 17 trovi il Club Estrada che di tanto in tanto organizza delle cose interessanti.

Cambiando invece di pochissimo zona, passando su Liteyny Prospekt, trovi Coyote Ugly (Гадкий Койот) che ha sala da ballo e ristorante, caratteristica è che le ragazze ballano sul bancone del bar in sala da ballo.

E poco distante il Nebar, direi ancora più esclusivo.

Molti ti segnalerebbero l' XxxX bar che ha diversi club in Spb, il più vicino al centro è in 3-я Советская ул., 34. 

Poi ci sarebbe anche il Metro Club Лиговский пр., 174, un po' più distante dal centro da arrivarci in taxi direi o in metro che però dopo la mezzanotte chiude (orario preciso non saprei). E' molto grosso e c'è un po' di tutto.

Questi almeno in centro vanno per la maggiore, spero di non avere dimenticato nulla, occhio sempre all'abbigliamento perché prima di entrare c'è il face control.

Non ti ho segnalato i pub ma ce ne sono parecchi, né tanto meno gli strip club, tanto basta che cammini su Nevsky e sarai pieno di depliant  :-D né locali per omosessuali.


PietroMI
11 Marzo 2016, 11:18

[quote user="luq" post="6840199"][quote user="PietroMI" post="6840190"][quote user="luq" post="6840188"][quote user="PietroMI" post="6840182"][quote user="eVo85" post="6840090"]Sono tornato a casa ora. 27 giorni a San Pietroburgo. Un'esperienza vissuta emotivente, con scelte che cambiavano di giorno in giorno.

se mi fai una panoramica generale te ne sarei grato  :smt023[/quote]

Allora rimanendo solo in centro (poi al massimo fammi sapere la zona):

Rossi's Club in ul. Zodchego Rossi, uno dei club più sponsorizzati (un tempo insieme allo Shine) che però sta avendo anche lui un periodo di flessione, avevano aperto altri 2 club poi chiusi.

Quello che ultimamente va molto di moda è il Lomonosov Concept Bar, ul. Lomonosova, 1, organizzano sempre cose interessanti.
Peraltro poco distante sulla via ul. Dumskaya trovi veramente di tutto.

Il club forse più in nella Dumskaya è il Punch (con tanto di face control abbastanza serrato), se poi ti senti di rischiare potresti provare i club nella via accanto come il Fidel, il Dacia ma sinceramente se è la prima volta che ci passi almeno il Sabato sera eviterei.

Non distante in Sadovaya St, 17 trovi il Club Estrada che di tanto in tanto organizza delle cose interessanti.

Cambiando invece di pochissimo zona, passando su Liteyny Prospekt, trovi Coyote Ugly (Гадкий Койот) che ha sala da ballo e ristorante, caratteristica è che le ragazze ballano sul bancone del bar in sala da ballo.

E poco distante il Nebar, direi ancora più esclusivo.

Molti ti segnalerebbero l' XxxX bar che ha diversi club in Spb, il più vicino al centro è in 3-я Советская ул., 34. 

Poi ci sarebbe anche il Metro Club Лиговский пр., 174, un po' più distante dal centro da arrivarci in taxi direi o in metro che però dopo la mezzanotte chiude (orario preciso non saprei). E' molto grosso e c'è un po' di tutto.

Questi almeno in centro vanno per la maggiore, spero di non avere dimenticato nulla, occhio sempre all'abbigliamento perché prima di entrare c'è il face control.

Non ti ho segnalato i pub ma ce ne sono parecchi, né tanto meno gli strip club, tanto basta che cammini su Nevsky e sarai pieno di depliant  :-D né locali per omosessuali.[/quote]

grazie luq, ne ho frequentati un po' di quelli citati, se passo a breve provo volentieri il Punch!

adesso aspettiamo il racconto di evo, sperando di leggere qualche numero da italiano  :-D  e non doverci sciroppare troppa lonely planet  :-D


assodipicche
11 Marzo 2016, 13:32

[quote user="PietroMI" post="6840182"][quote user="eVo85" post="6840090"]Sono tornato a casa ora. 27 giorni a San Pietroburgo. Un'esperienza vissuta emotivente, con scelte che cambiavano di giorno in giorno.

Anche te amante della cultura russa, eh?  :-D  :-D


PietroMI
11 Marzo 2016, 13:56

[quote user="assodipicche" post="6840220"][quote user="PietroMI" post="6840182"][quote user="eVo85" post="6840090"]Sono tornato a casa ora. 27 giorni a San Pietroburgo. Un'esperienza vissuta emotivente, con scelte che cambiavano di giorno in giorno.

Anche te amante della cultura russa, eh?  :-D  :-D[/quote]

tantissimo  :-D  :-D  :-D bliny sopratutto.. non vedo l'ora di andare in russia a provarli..  :-D  :-D  :-D


Matt
11 Marzo 2016, 22:26

[quote user="PietroMI" post="6840201"]
grazie luq, ne ho frequentati un po' di quelli citati, se passo a breve provo volentieri il Punch!

adesso aspettiamo il racconto di evo, sperando di leggere qualche numero da italiano  :-D  e non doverci sciroppare troppa lonely planet  :-D[/quote]

Per quello ci sono i siti di "travel" apposta, la battuta ci sta, ma mancar di classe no, dai!


PietroMI
12 Marzo 2016, 9:26

[quote user="Matt" post="6840273"][quote user="PietroMI" post="6840201"]

adesso aspettiamo il racconto di evo, sperando di leggere qualche numero da italiano  :-D  e non doverci sciroppare troppa lonely planet  :-D[/quote]

Per quello ci sono i siti di "travel" apposta, la battuta ci sta, ma mancar di classe no, dai![/quote]

intendevo che ci racconti un po' di vita vissuta, niente di scabroso, i siti di travel? che intendi?


n4italia
12 Marzo 2016, 13:07

[quote user="PietroMI" post="6840288"][quote user="Matt" post="6840273"][quote user="PietroMI" post="6840201"]

Per quello ci sono i siti di "travel" apposta, la battuta ci sta, ma mancar di classe no, dai![/quote]

intendevo che ci racconti un po' di vita vissuta, niente di scabroso, i siti di travel? che intendi?[/quote]

Leggi la storia del Forum e con la funzione "Trova" inserisci la parola "travel"......  :-D  :-D


Matt
12 Marzo 2016, 15:04

[quote user="PietroMI" post="6840288"][quote user="Matt" post="6840273"][quote user="PietroMI" post="6840201"]

intendevo che ci racconti un po' di vita vissuta, niente di scabroso, i siti di travel? che intendi?[/quote]

Indem, su, non serve una laurea in Bocconi, che tu hai, per capire "qualche numero da italiano"! :-D


PietroMI
12 Marzo 2016, 15:43

[quote user="Matt" post="6840319"][quote user="PietroMI" post="6840288"][quote user="Matt" post="6840273"][quote user="PietroMI" post="6840201"]

Indem, su, non serve una laurea in Bocconi, che tu hai, per capire "qualche numero da italiano"! :-D[/quote]

nah non mi riferivo a questo, questi siti che menzioni sono di mercenari, sono contrario di principio a pagare, il bello è l'avventura e la conquista, pagando son capaci tutti.