https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=5595
-----------------------------------
direttore
16 Agosto 2007, 14:11

Direttore Missione Mosca
Ragazzi è giunto finalmente il momento di visitare Mosca anche per il Direttore  :D  Al mio ritorno resoconto dettagliato e foto  :smile:  Vi auguro buone vacanze a prestissimo  :wink:


Ospite
16 Agosto 2007, 14:18

Re: Direttore Missione Mosca
[quote user="direttore" post="6587358"]Ragazzi è giunto finalmente il momento di visitare Mosca anche per il Direttore  :D  Al mio ritorno resoconto dettagliato e foto  :smile:  Vi auguro buone vacanze a prestissimo  :wink:[/quote]

Buon Viaggio Direttore !!!!!!!!!!


direttore
16 Agosto 2007, 14:20

Grazie Morello  :wink:


Lamborghini
16 Agosto 2007, 14:28

Fai buon viaggio e divertiti!
( sei fortunato con il tempo - fa caldo a Mosca  :smile: )


direttore
16 Agosto 2007, 14:39

Grazie Lamborghini, sono sicuro che mi divertirò molto  :wink:


Coriolano della Floresta
16 Agosto 2007, 20:04

Che la forza sia con te! :-D


Ospite
18 Agosto 2007, 18:44

[quote user="Coriolano della Floresta" post="6587375"]Che la forza sia con te! :-D[/quote]

Che tipo di forza   :-D  [img]http://tbn0.google.com/images?q=tbn:tHyoTF80Q0QDQM:http://gruppi.camera.it/fi/forza_italia2.gif[/img] [b]oppure[/b]  [img]http://www.palermoplanet.it/images/gifanimate/Paperino-palermo_by_Paperino91_PalermoPlanet_it.gif.gif[/img]



[align=center][img]http://www.palermoplanet.it/images/gifanimate/Chi-non-salta-è-catanese_by_paperino91_Palermoplanet_it.gif[/img][/align]


gringox
21 Agosto 2007, 13:58

Buon viaggio Diretur,

aspettimao il report a fine viaggio!

Ciao,

Gringox


Coriolano della Floresta
23 Agosto 2007, 9:29

Non si hanno notizie recenti  :roll:


Coriolano della Floresta
23 Agosto 2007, 16:37

Per caso si è incontrato con qualcuno del forum? :roll:


Ospite
23 Agosto 2007, 17:28

[quote user="Coriolano della Floresta" post="6587618"]Per caso si è incontrato con qualcuno del forum? :roll:[/quote]

Spero che si sia incontrato con qualcuna che è sempre meglio di qualcuno  :-D  :-D  :-D


Sirio
23 Agosto 2007, 18:19

[quote user="morello" post="6587622"][quote user="Coriolano della Floresta" post="6587618"]Per caso si è incontrato con qualcuno del forum? :roll:[/quote]

Spero che si sia incontrato con qualcuna che è sempre meglio di qualcuno  :-D  :-D  :-D[/quote]

Io ero a Mosca fino a l'altro ieri... ma non l'ho visto...  :-D


Coriolano della Floresta
23 Agosto 2007, 19:37

Lo chiedevo perchè so che era sua intenzione incontrare alcuni utenti del forum.  :roll:


direttore
25 Agosto 2007, 11:03

Il Direttore è tornato  :D  Viaggio straordinario e città magica  :smile:  Domani resoconto e foto  :wink:


Ospite
25 Agosto 2007, 23:26

[quote user="direttore" post="6587669"]Il Direttore è tornato  :D  Viaggio straordinario e città magica  :smile:  Domani resoconto e foto  :wink:[/quote]

Non ti hanno tenuto a Mosca  :-D  :smile:  :smile:  :smile: come nel film di Peppone e Don Camillo


Coriolano della Floresta
25 Agosto 2007, 23:37

[quote user="direttore" post="6587669"]Il Direttore è tornato  :D  Viaggio straordinario e città magica  :smile:  Domani resoconto e foto  :wink:[/quote]

Poi bisognerà vagliare quanto sia attendibile la versione ufficiale e quanto di vero ci sia invece nelle notizie non confermate :-D


Mr.G
27 Agosto 2007, 15:48

ciao Diretur ! 

Allora le tue impressioni ? 

 la cosa che ti ha colpito di piu in positivo e quale in negativo ? 

Adesso che hai visto Mosca : ci torneresti ? Continuerai a viaggiare per le Russie ? 

Mr.G  :wink:


Coriolano della Floresta
28 Agosto 2007, 7:42

Foto e resoconto tardano ad arrivare :roll:


direttore
28 Agosto 2007, 10:16

Per l'impaziente Coriolano ho inserito qualche foto della mia missione moscovita  :-D   Caro Mr.G posso dirti con certezza che tornerò in Russia e anche a Mosca  :D   Ho provato delle sensazioni uniche e descrivere con le parole tutte le emozioni del viaggio è impossibile  :smile:  Tenterò più tardi di inserire il mio breve resoconto per rispondere anche alle tue domande.....ma posso subito dire che la magia moscovita e l'anima della Russia mi hanno stretto in un forte abbraccio, tornerò...tornerò  :wink:


andrea123
28 Agosto 2007, 10:23

DOVE LE POSSIAMO VEDERE LE FOTO?


direttore
28 Agosto 2007, 11:04

Devi andare su main links alla voce album  :wink:


direttore
28 Agosto 2007, 12:21

Ecco il mio resoconto sul viaggio a Mosca dal 17 al 24 agosto .......naturalmente altre cose mi verranno in mente nei prossimi giorni e con voi le condividerò  :wink:  Divido il racconto in tre parti  :wink:  Ecco la prima.....

" Quando l'aereo inizia la sua discesa verso Mosca il mio cuore batte forte per l'emozione. Dopo numerosi tentativi in passato per giungere in Russia e sempre sfumati all'ultimo minuto per motivi di lavoro finalmente ero riuscito a realizzare un sogno.  :D  Tutto fila liscio al controllo passaporti e mi dirigo senza esitazione verso l'uscita dell'aeroporto per prendere il bus che mi porterà a Rechnoi Vokzal( dopo aver cambiato un po' di euro in rubli). L'autista è un mix fra l'orco Shrek, il gobbo di Notre Dame e l'ex giocatore della nazionale inglese Paul Gascoigne ma si vede anche che è un gran simpaticone, sorridente e cortese  :-D  Giunto al capolinea intravedo l'ingresso della metropolitana...grande curiosità !!!  Confermo quanto detto anche da Luci in una nostra conversazione con messaggi privati.........orientarsi all'interno della metropolitana moscovita è di una facilità disarmante e anche con una minima conoscenza del cirillico è impossibile perdersi. Nel corso della mia permanenza ho utilizzato la metro decine e decine di volte senza mai commettere errori, prendendola anche da solo e ........grande prova ......in piena notte ( dopo la mezzanotte) ho girato da solo senza problemi  :smile: Per la metro ho acquistato la tessera magnetica da 10 e 20 viaggi. In tutta la settimana non ho avuto nessun intoppo, nessun episodio spiacevole da raccontare.....tutto semplicemente perfetto  :smile:  "


direttore
28 Agosto 2007, 13:10

Seconda parte......


" A Mosca ho trovato una temperatura di 32 gradi....direi abbastanza caldo  :-D  Il cielo sempre azzurro tranne la domenica mattina dove nuvole e qualche goccia di pioggia mi hanno ricordato che ero in Russia  :D  Questo tempo magnifico mi ha dato l'opportunità di girare moltissimo e stare all'aria aperta senza ombrello  :-D  La mia missione non si apre come si potrebbe immaginare con la mitica Piazza Rossa ma.....con il podere di Kolomenskoe. Luogo straordinario!!!!!!  La residenza estiva di Pietro il Grande, la natura moscovita, l'acqua del fiume che scorre sotto i miei occhi, uno spettacolo impareggiabile  :smile: Il sabato prosegue con un giro sul vaporetto ......resto a bocca aperta man mano che scopro le meraviglie della città guardandole dalla Moscova  :D  Per la visita a Kolomenskoe devo un ringraziamento all'amica Tasha, ragazza simpatica e gentile, che mi ha dedicato qualche ora del suo sabato libero per farmi da guida in questo splendido museo-podere.....grazie  :wink:  Per il resto della permanenza mi mescolo ai moscoviti e ogni giorno dalla mattina presto sino a tarda notte respiro tutte le sensazioni e cerco di ascoltare il cuore di Mosca. Non voglio perdere nessun particolare, nessun respiro, nessuna parola, tutto ciò che accade è per me una novità e la Russia sa bene come dare emozione  :smile:  Dedico la domenica alla Piazza Rossa....non credo ai miei occhi, mi sento dentro una fiaba  :D  Visita d'obbligo all'interno del Cremlino dove trascorro ore indimenticabili. Il lunedì mi mescolo alla folla di moscoviti che corre al lavoro, mi interessano i loro sguardi.....per me visitare una città non è solo ammirare monumenti o altro ma sentire la comunità che vive. Ho imparato più russo in questa settimana che in mesi da autodidatta  :-D  "

Più tardi la terza e ultima parte  :wink:


Mr.G
28 Agosto 2007, 13:13

chi ti ha fato le foto ? :-D  :oops:


direttore
28 Agosto 2007, 13:16

A Kolomenskoe la fotografa ufficiale è stata Tasha  :-D  Sul vaporetto ho fatto tutto da solo  :smile:  Per il resto ho incontrato persone di buona volontà  :-D   :-D


andrea123
28 Agosto 2007, 14:21

belle el foto ... pubblichero' anche alcune delle mie...


Coriolano della Floresta
28 Agosto 2007, 14:40

Non te la cavi con queste poche notiziuole. :-D  Attendo di conoscere molti altri scenari con dovizia di particolari  8-)


Cheburashka
28 Agosto 2007, 18:18

Carissimo Direttore mi fa proprio piacere che ti sei divertito...spero di parlarne presto da vicino.
Voglio sapere tutti dettagli...dovrei organizzarmi anche io per il primo viaggio in Russia.

Poka


direttore
28 Agosto 2007, 23:29

Ciao Cheburashka  :wink:  Cercherò di darti qualche consiglio appena ci vediamo  :smile:  Intanto ecco la terza e ultima parte del mio breve resoconto: 


" Nei tre giorni che restano ( martedì, mercoledì, giovedì)  tocco altri punti della città. Ho tanto sentito parlare della zona dell'Arbat e mi avvicino con grande curiosità. Resto affascinato da questa strada e i miei passi sono accompagnati da tanta musica ( molti artisti si esibiscono con i loro strumenti musicali). Il Teatro Bolshoi anche se coperto per i lavori di restauro sembra parlare con la sua storia e mi auguro di rivederlo quando potrà splendere nuovamente in tutta la sua bellezza  :D  Poi la Piazza Lubyanka con la storica sede del Kgb, Kitaj Gorod, la zona dell'Università, Piazza Puskin, numerose fontane e giardini, la Chiesa del Cristo Salvatore, e poi anche il famoso Gorky Park  :D  Venerdì è il giorno dedicato alla partenza.....dall'hotel con la metropolitana torno a Rechnoi Vokzal, prendo il bus verso l'aeroporto e....torno in Italia  :wink:  L'esperienza di Mosca mi ha cambiato, posso dire di avere vissuto una settimana straordinaria, bellissima e...continuerò a conoscere la Russia e certamente tornerò ancora a Mosca"   :D


Ospite
29 Agosto 2007, 0:15

Belle foto direttore, però non te la prendere se ti dico che la foto di Coloriano in Rosa Nero è super  :-D  :smile:  :-D 

[img]http://www.russia-italia.com/album_pic.php?pic_id=468&user_id=115[/img]


Tasha
29 Agosto 2007, 8:04

Ciao direttore! Bentornato in Sicilia! : )
Dal tuo resoconto capisco che il tuo viaggio e' stato veramente buono. E questo fatto mi rende contenta. Capisco anche che tu hai visitato tanti bei posti di Mosca. Bravo!  :wink: 
Per me e' stato un piacere di conoscerti di persona. Sai che da adesso qui a Mosca ci sono dei servizi di una guida e fotografa.  :-D 

P.S. le foto che hai postato sono davvero belle.  :wink:


direttore
29 Agosto 2007, 8:45

Caro Morello hai perfettamente ragione  :smile:  Anche io sono convinto che la foto di Coriolano con la maglia del Palermo e il saluto stile Benedetto XVI resterà ancora per molto tempo al primo posto in classifica  :-D   :-D  Cara Tasha ti confermo che il viaggio è stato veramente buono.....e tu sei stata una brava fotografa e un'ottima guida nel fantastico podere di Kolomenskoe  :-D   :wink:


direttore
29 Agosto 2007, 9:04

Mr.G mi ha chiesto qualche giorno fa quali erano a mio avviso gli aspetti positivi e quelli negativi di Mosca  :smile:  Penso di essere ancora stordito dal viaggio perchè ho avuto troppe emozioni in pochi giorni e ogni cosa che ho visto è stata per me una scoperta ......così al momento riesco solo a ricordare tutto ciò che di positivo ho incontrato. Mi sembra banale dire che di negativo c'è il traffico o che le macchine sfrecciano e fanno di tutto per colpire le persone  :-D  Per un'analisi più approfondita attendo ancora 48 ore .....il tempo di riprendermi " dall'ubriacatura moscovita"   :D   :wink:


andrea123
29 Agosto 2007, 11:07

Direttore ma non era il tuo primo viaggio in russia mi sembra o sbaglio?  :D


direttore
29 Agosto 2007, 11:14

Sì Andrea 123 ti confermo che era il primo viaggio.......e ho la certezza che si tratta solo del primo di una lunga serie  :wink:  Ora capisco l'entusiasmo degli amici del Forum che conoscono la Russia e che incantati raccontavano i loro viaggi a Mosca e nel resto del Paese. Dopo aver visto Mosca non riesco a pensare ad altro, consiglio agli amici che ancora non hanno visitato questa città di farlo perchè non se ne pentiranno  :D   :wink:


Luda Mila
29 Agosto 2007, 18:15

Direttore, che piacere sentire che hai avuto tante belle impressioni e che non sei tornato deluso! :smile:   Non credo esagerare ripetendo che Tasha e` stata  molto brava a consigliarti di vedere Kolomenskoe! E` un vero gioiello, e` bellissimo con ogni tempo, non solo con il caldo che hai trovato qui. 
  Tanti saluti!


andrea123
30 Agosto 2007, 8:36

Io sto decidendo dove andare a vivere se qua in Italia o la in Russia.... :smile:


Tasha
30 Agosto 2007, 9:23

[b]Luda Mila[/b], grazie per le tue parole che significano che io ho fatto una scelta giusta.  :wink: E sono contenta che anche a direttore e' piaciuta quella idea.  :D


mast79
30 Agosto 2007, 10:39

Belle le foto direttore.piu o meno ero a mosca anche io in quei giorni e ho fatto due settimane,l unica pecca e' stata non riuscire a vedere kolomenskoe...ehehhe ero da solo son arrivato fino li' in metropolitana poi nessuno e' riuscito a dirmi dov era.. io ho preso per mosca e niente..invece era dalla parte opposta)))
se volete andate a vedere le mie foto sul mio blog http//simomaste.spaces.live.com ce ne son tante anche di gennaio magari vi fa piacere.
paka[color=blue] [/color]


Mr.G
30 Agosto 2007, 12:47

e della cucina russa cosa ci dici ?


pretender
31 Agosto 2007, 19:02

[quote user="andrea123" post="6587958"]Io sto decidendo dove andare a vivere se qua in Italia o la in Russia.... :smile:[/quote]
Ardua scelta e come cadere dalla padella in un'altra padella .  :-?


direttore
01 Settembre 2007, 13:50

Cara Luda Mila ti confermo che Mosca non mi ha deluso........mi ha entusiasmato!!!!! Sul podere di Kolomenskoe hai pienamente ragione è un vero gioiello e come hai detto tu Tasha è stata molto brava a consigliarlo, non dimenticherò mai questi paesaggi straordinari  :D  Mast79 quando tornerai a Mosca devi fare una visita a questo museo-podere, vedrai che ne vale davvero la pena  :smile:  So bene che una settimana non è tanto per avere un'idea completa di una città così grande come Mosca ma vi darò le mie personali impressioni  :smile:  Ho visto con i miei occhi una città "normale" con persone che sorridono, scherzano, gridano, piangono, giocano, amano, stanno in silenzio, parlano, corrono etc... Questa mia frase è ovviamente una provocazione perchè spesso i mezzi di informazione, la pubblicità, i libri di scuola disegnano una realtà molto limitata e diversa. Guardare con i propri occhi consente di vedere il bene e il male di un luogo e ogni città al mondo ha i suoi pregi e i suoi difetti.....ma sono le cose buone e cattive a tracciare l'identità di una comunità.  :D  Sui rapporti con i moscoviti posso parlare solo di episodi piacevoli, ho sentito forte il senso dell'accoglienza, dell'amicizia e della disponibilità. Dalle semplici informazioni per strada o dalle conversazioni in qualche punto vendita di bevande o panini il " segno" è sempre stato lo stesso...un sorriso  :smile:  La metropolitana un divertimento, mi sentivo un bambino che andava a curiosare da tutte le parti, andavo da un punto all'altro, cambiavo linea, tornavo indietro....bellissimo, tutto questo solo per mescolarmi a questa gente, sentire le loro sensazioni e far finta di "recarmi al lavoro" come molti moscoviti.  :D  Di negativo ho notato che.....per tutta questa gente la metropolitana è troppo piccola, poche scale mobili rispetto al numero enorme di persone soprattutto in determinati orari di maggiore affluenza.   :shock:  Alcune stazioni sono opere d'arte  :D  Ho anche notato una società in grande fermento. Lavori in corso ovunque, cantieri aperti a tutte le ore e in tutte le zone della città. A mio parere esiste anche una forte differenza di approccio con la realtà che cambia tra le diverse generazioni. I giovani girano per Mosca, si divertono, hanno magliette molto occidentali, ascoltano musica internazionale e hanno occhi curiosi che cercano di "cogliere il futuro". Le generazioni adulte sono in mezzo al guado.....ricordano il passato ma non hanno ancora ben decifrato dove il futuro vuole portarli...e vivono una lotta interiore tra passato e futuro e il loro presente è pieno di dubbi. Le generazioni più anziane consapevoli ( forse) che tutto è cambiato si rifugiano nel passato cercando quella sicurezza che non sentono più. Sia chiaro che la mia analisi non vuole fare di tutta l'erba un fascio....ci sono differenze tra persone e persone e poi non basta una settimana per "capire Mosca " ( forse una vita non basta). Ripeto queste sono solo le mie personali impressioni di qualche giorno  :wink:  Ho viaggiato di notte in metropolitana e tutto è andato liscio, è ovvio che come in ogni città del pianeta bisogna sempre tenere gli occhi aperti ma con un po' di prudenza si possono evitare guai  :smile: Forse un po' di controllo in più soprattutto di notte non guasterebbe  :wink:  Ricchezza e povertà convivono e gomito a gomito passeggiano per le vie di Mosca. Sono presenti punte di lusso sfrenato e profondi abissi di solitudine e miseria  :oops:  E' una città che comunque non ti lascia indifferente. Entra dentro il tuo cuore e non esce più, dimenticarla è impossibile e quando te ne allontani senti una voce che ti invita a tornare per trascorrere altri meravigliosi giorni  :D


mast79
01 Settembre 2007, 14:59

Concordo in tutte le parole che hai scritto..io e praticamente tutte le persone con cui parlo conoscevamo Mosca in modo completamente diverso da come l ho vista nelle due volte che son andato quest anno..non so se riuscirei a viverci..ma e' una citta che ti cattura in tutte le sue forme..mi son fatto km e km a piedi per vedere tutto quello che c era da vedere..praticamente ho visto tutto quello che le giude turistiche dicevano di vedere  :-D 
la prossima volta tornaro a kolomenskoe cosi la vedo...credo che ci tornero i primi di novembre dato che ho sentito che dal 12 al 18 settembre aeroflot mettera un offerta speciale da 159 euro piu tasse e penso che la prendero' subito.
paka


Coriolano della Floresta
01 Settembre 2007, 17:03

[quote user="Luda Mila" post="6587937"]Direttore, che piacere sentire che hai avuto tante belle impressioni e che non sei tornato deluso! :smile:  [/quote]

Io sono stato a Mosca due anni fa e conservo della città un ricordo stupendo e una grande nostalgia.  :cry:


Coriolano della Floresta
01 Settembre 2007, 17:04

Direttore ma a quando un summit dal vivo tra noi due per un resoconto dettagliato della  missione? :evil:


Ospite
01 Settembre 2007, 21:08

Ragazzi vorrei ricordare a tutti che sull'onda dell'entusiasmo non si deve dimenticare che nè Mosca nè Pietroburgo non mostrano la Russia vera, la Russia è un'altra cosa, Mosca se posso dirlo è come una vetrina o se si può dire come "un villaggio di Potiomkin", dove dietro alle facciate belle si nasconde tutto il resto.
Ciao a tutti


direttore
01 Settembre 2007, 23:34

Caro Antomar concordo pienamente sul fatto che Mosca e San Pietroburgo non possono essere tutta la Russia  :wink:  Ma penso che nessuno volesse dire questo, la Russia è talmente bella, ricca, grande, fantasticamente complessa che penso ci sia da girare parecchio  :D  Il topic è ovviamente limitato all'esperienza moscovita  :wink:


Ospite
02 Settembre 2007, 9:07

Caro Direttore la mia non voleva essere una critica, concordo con la maggior parte delle cose che dici.
Mosca: bellissima, immensa, caotica, frenetica, carissima, ma come in ogni cosa esiste il contrario..............
Ciao


mast79
02 Settembre 2007, 11:45

a me non e' sembrata per niente una citta cara,rapportata ai nostri stipendi intendo,anzi una citta assolutamente accessibile come prezzi  :-D


direttore
02 Settembre 2007, 13:23

Caro Antomar ho capito bene che la tua non voleva essere una critica ma un condivisibile punto di vista   :D   :wink:


gringox
02 Settembre 2007, 16:58

[quote user="direttore" post="6588093"]Cara Luda Mila ti confermo che Mosca non mi ha deluso........mi ha entusiasmato!!!!! Sul podere di Kolomenskoe hai pienamente ragione è un vero gioiello e come hai detto tu Tasha è stata molto brava a consigliarlo, non dimenticherò mai questi paesaggi straordinari  :D  Mast79 quando tornerai a Mosca devi fare una visita a questo museo-podere, vedrai che ne vale davvero la pena  :smile:  So bene che una settimana non è tanto per avere un'idea completa di una città così grande come Mosca ma vi darò le mie personali impressioni  :smile:  Ho visto con i miei occhi una città "normale" con persone che sorridono, scherzano, gridano, piangono, giocano, amano, stanno in silenzio, parlano, corrono etc... Questa mia frase è ovviamente una provocazione perchè spesso i mezzi di informazione, la pubblicità, i libri di scuola disegnano una realtà molto limitata e diversa. Guardare con i propri occhi consente di vedere il bene e il male di un luogo e ogni città al mondo ha i suoi pregi e i suoi difetti.....ma sono le cose buone e cattive a tracciare l'identità di una comunità.  :D  Sui rapporti con i moscoviti posso parlare solo di episodi piacevoli, ho sentito forte il senso dell'accoglienza, dell'amicizia e della disponibilità. Dalle semplici informazioni per strada o dalle conversazioni in qualche punto vendita di bevande o panini il " segno" è sempre stato lo stesso...un sorriso  :smile:  La metropolitana un divertimento, mi sentivo un bambino che andava a curiosare da tutte le parti, andavo da un punto all'altro, cambiavo linea, tornavo indietro....bellissimo, tutto questo solo per mescolarmi a questa gente, sentire le loro sensazioni e far finta di "recarmi al lavoro" come molti moscoviti.  :D  Di negativo ho notato che.....per tutta questa gente la metropolitana è troppo piccola, poche scale mobili rispetto al numero enorme di persone soprattutto in determinati orari di maggiore affluenza.   :shock:  Alcune stazioni sono opere d'arte  :D  Ho anche notato una società in grande fermento. Lavori in corso ovunque, cantieri aperti a tutte le ore e in tutte le zone della città. A mio parere esiste anche una forte differenza di approccio con la realtà che cambia tra le diverse generazioni. I giovani girano per Mosca, si divertono, hanno magliette molto occidentali, ascoltano musica internazionale e hanno occhi curiosi che cercano di "cogliere il futuro". Le generazioni adulte sono in mezzo al guado.....ricordano il passato ma non hanno ancora ben decifrato dove il futuro vuole portarli...e vivono una lotta interiore tra passato e futuro e il loro presente è pieno di dubbi. Le generazioni più anziane consapevoli ( forse) che tutto è cambiato si rifugiano nel passato cercando quella sicurezza che non sentono più. Sia chiaro che la mia analisi non vuole fare di tutta l'erba un fascio....ci sono differenze tra persone e persone e poi non basta una settimana per "capire Mosca " ( forse una vita non basta). Ripeto queste sono solo le mie personali impressioni di qualche giorno  :wink:  Ho viaggiato di notte in metropolitana e tutto è andato liscio, è ovvio che come in ogni città del pianeta bisogna sempre tenere gli occhi aperti ma con un po' di prudenza si possono evitare guai  :smile: Forse un po' di controllo in più soprattutto di notte non guasterebbe  :wink:  Ricchezza e povertà convivono e gomito a gomito passeggiano per le vie di Mosca. Sono presenti punte di lusso sfrenato e profondi abissi di solitudine e miseria  :oops:  E' una città che comunque non ti lascia indifferente. Entra dentro il tuo cuore e non esce più, dimenticarla è impossibile e quando te ne allontani senti una voce che ti invita a tornare per trascorrere altri meravigliosi giorni  :D[/quote]


Diretur ciao!

Bentornato, finalmemte hai potuto coronare il tuo sogno e anche placare i nostri animi assillati e preoccupati per questa tua missinoe russa dagli interminabili precedenti storici, hehehe...

Son contento che tu abbia potuto assaporare l'emozione di qualche giorno trascorso in Russia e abbia finalmemte toccato con mano un po' di quel mondo russo che tanto amiamo e che tanto ci appassiona.

Si puo' dire certo che Mosca non è la russia, che Mosca è cambiata, che Mosca può deludere o sorprendere...ma sicuramente è indubbio che Mosca NON ti lascia indifferente!

Nella mia ultima recente missione forumistica a Mosca, sono rimasto un po' deluso dalla città, dai cambiamenti legati alla speculazione edilizia, all'immigrazione interna, al caos esagerato...ma sono sensazioni legati alla mia esperienza personale che ormai mi relaziona con Mosca da diversi anni e che ha mi ha dato la possibilità di conoscere questa città nella sua evoluzione degli ultimi anni...poi ora sono "traviato" dall'influenza kievliana, città dove vivo da piu' di due anni e mezzo e che mi porta a compiere determinati paragoni...insomma, comunque sia, Mosca è sempre Mosca, è un mondo a sè. E' una favola, è un microcosmo...

Ciao,

Gringox