https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=14775
-----------------------------------
inessa
17 Luglio 2011, 19:05

Mi Ritrasferisco In Italia...cosa Fare?
Ciao a tutti:) e' un sacco ke nn scrivo nel forum....ho bisogno di una mano per capire cosa devo fare. Il punto e' ke sto facendo un pensierino per ritrasferirmi in Italia.Ho vissuto li' quasi dalla nascita fino a 19 anni e 7 anni fa mi sn trasferita a Mosca, mi sn sposata e ho avuto 2 bimbi. 
Ora mi voglio ritrasferire con i miei bimbi e vorrei sapere:
1) ke documenti devo fare per i bambini (io ho il permesso d soggiorno a tempo indeterminato)
2) come si fa ad iscrivere i bambini stranieri all'asilo e a scuola
3)E in generale e' possibile trovare da sola lavoro, affitto, ecc.  a Milano o anke in provincia avendo 2 bimbi. Qui a Mosca faccio l'interprete, soprattutto nelle fiere, ma adesso c'e' propio poco lavoro. 
Ringrazio in anticipo, Inessa


orion
17 Luglio 2011, 19:13

Re: Mi Ritrasferisco In Italia...cosa Fare?
ti prego pensaci un milione di volte prima di tornare in italia...


inessa
17 Luglio 2011, 19:14

perke? :)


19giorgio87
17 Luglio 2011, 19:24

Ed il tuo uomo non verrà con te?

Di lavoro probabilmente ne troveresti, i bambini potranno tranquillamente andare a scuola ed all'asilo senza problemi, anzi, più piccoli sono meglio è, così impareranno in fretta e non avranno problemi in futuro senza restare troppo indietro rispetto agli altri compagni di classe, ma riusciresti a stare dietro al tuo lavoro ed ai tuoi piccoli contemporaneamente?


inessa
17 Luglio 2011, 19:27

[quote user="19giorgio87" post="6726947"]Ed il tuo uomo non verrà con te?

Di lavoro probabilmente ne troveresti, i bambini potranno tranquillamente andare a scuola ed all'asilo senza problemi, anzi, più piccoli sono meglio è, così impareranno in fretta e non avranno problemi in futuro senza restare troppo indietro rispetto agli altri compagni di classe, ma riusciresti a stare dietro al tuo lavoro ed ai tuoi piccoli contemporaneamente?[/quote]

in questi sette anni ho fatto in tempo anke a divorziare quindi dovro' venire da sola coi bimbi.


19giorgio87
17 Luglio 2011, 19:36

Sul fatto che potresti trovare lavoro ne sono certo, se riuscirai a so4etat' tutto quanto, allora sarà perfetto! non conosco il tuo stile di vita attuale, però calcola che potresti subire un forte stress una volta che ti sarai stabilita a Milano


sorrento76
17 Luglio 2011, 19:37

Indipendentemente che tu lo faccia o no questo passo alla fine,io ti faccio il mio in bocca al lupo.
Guarda,probabilmente fra una ventina di post uscira' fuori che se vai in Italia,per strada troverai draghi che sputano fuoco,parenti dei Maya ad ogni angolo che enunciano la fine del nostro paese a breve,ed altre disgrazie simili.Be',non si sta proprio passando un bel momento ed ovviamente,in base a cio' che ti auguri di trovare,potresti rimanere delusa.
Tuttavia non ci sono solo problemi,e' bene tenerlo a mente!
Si sa che le prime fasi in qualsiasi paese si vada non sono facili,ma con spirito di adattamento,umilta',voglia di fare e coraggio il proprio spazio lo si ritaglia.
Vedi,si sta meglio in diversi altri paesi,ma non mi risulta che da nessuna parte ti accolgano con fiori,pasticcini e champagne :-D  :-D 
un grosso in bocca al lupo se decidi di andare...


milian_t
17 Luglio 2011, 19:39

vabbé, ma una famiglia cui riferirti c'è?
Visto che parli il russo magari potresti cercare un impiego nel settore, non so quali titoli hai, comunque a Milano credo, basta adattarsi e si dovrebbe poter trovare un lavoro.


tonino86
17 Luglio 2011, 19:48

buona fortuna per la tua scelta


inessa
17 Luglio 2011, 19:52

[quote user="19giorgio87" post="6726951"]Sul fatto che potresti trovare lavoro ne sono certo, se riuscirai a so4etat' tutto quanto, allora sarà perfetto! non conosco il tuo stile di vita attuale, però calcola che potresti subire un forte stress una volta che ti sarai stabilita a Milano[/quote]

per quanto riguarda lo stress me ne rendo conto, e il fatto d riuscire o no d sochetat tutto: lavoro, figli, ecc mi spaventa. Ma d'altra parte come si dice in Russia "ki nn riskia nn beve champagne":)


inessa
17 Luglio 2011, 19:57

[quote user="sorrento76" post="6726952"]Indipendentemente che tu lo faccia o no questo passo alla fine,io ti faccio il mio in bocca al lupo.
Guarda,probabilmente fra una ventina di post uscira' fuori che se vai in Italia,per strada troverai draghi che sputano fuoco,parenti dei Maya ad ogni angolo che enunciano la fine del nostro paese a breve,ed altre disgrazie simili.Be',non si sta proprio passando un bel momento ed ovviamente,in base a cio' che ti auguri di trovare,potresti rimanere delusa.
Tuttavia non ci sono solo problemi,e' bene tenerlo a mente!
Si sa che le prime fasi in qualsiasi paese si vada non sono facili,ma con spirito di adattamento,umilta',voglia di fare e coraggio il proprio spazio lo si ritaglia.
Vedi,si sta meglio in diversi altri paesi,ma non mi risulta che da nessuna parte ti accolgano con fiori,pasticcini e champagne :-D  :-D 
un grosso in bocca al lupo se decidi di andare...[/quote]

ti ringrazio.il fatto d aver gia' vissuto in Italia mi da' speranza cmq ke tutto vada per il meglio, anke se so ke le cose sn cambiate da come erano 7 anni fa


inessa
17 Luglio 2011, 19:58

[quote user="tonino86" post="6726957"]buona fortuna per la tua scelta[/quote]

grazie:)


inessa
17 Luglio 2011, 20:02

[quote user="milian_t" post="6726953"]vabbé, ma una famiglia cui riferirti c'è?
Visto che parli il russo magari potresti cercare un impiego nel settore, non so quali titoli hai, comunque a Milano credo, basta adattarsi e si dovrebbe poter trovare un lavoro.[/quote]

in realta' la mia famiglia si e' ritrasferita tutta a Mosca.Provero' a vedere se ci sara' qualke lavoro.il problema e; ke penso ke gli asili e le scuole lavorano fino alle 5 invece gli impiegati lavorano fino alle sei, mi pare :(


Ugo
17 Luglio 2011, 20:07

se i bambini sono figli di un italiano, non avranno problemi ad entrare in italia , se invece no , e tu invece hai un permeso di soggiorno perche figlia di una russa che ha sposato u italiano , dovrai richiedere per loro probabilmente la riunione familiare e questo implica tanta pazienza


milian_t
17 Luglio 2011, 20:15

[quote user="inessa" post="6726965"][quote user="milian_t" post="6726953"]vabbé, ma una famiglia cui riferirti c'è?
Visto che parli il russo magari potresti cercare un impiego nel settore, non so quali titoli hai, comunque a Milano credo, basta adattarsi e si dovrebbe poter trovare un lavoro.[/quote]

in realta' la mia famiglia si e' ritrasferita tutta a Mosca.Provero' a vedere se ci sara' qualke lavoro.il problema e; ke penso ke gli asili e le scuole lavorano fino alle 5 invece gli impiegati lavorano fino alle sei, mi pare :([/quote]
se è così mi pare che ci dovresti pensare bene, sai, l'Italia per certe cose è simile alla Russia e la famiglia serve e tanto, vuoi come aiuto quando dovessero crearti problemi, quando ci dovesse essere mobbing... e a volte c'è


inessa
17 Luglio 2011, 20:22

[quote user="milian_t" post="6726969"][quote user="inessa" post="6726965"][quote user="milian_t" post="6726953"]vabbé, ma una famiglia cui riferirti c'è?

in realta' la mia famiglia si e' ritrasferita tutta a Mosca.Provero' a vedere se ci sara' qualke lavoro.il problema e; ke penso ke gli asili e le scuole lavorano fino alle 5 invece gli impiegati lavorano fino alle sei, mi pare :([/quote]
se è così mi pare che ci dovresti pensare bene, sai, l'Italia per certe cose è simile alla Russia e la famiglia serve e tanto, vuoi come aiuto quando dovessero crearti problemi, quando ci dovesse essere mobbing... e a volte c'è[/quote]

per quanto riguarda la famiglia lo so, per questo c sto ancora pensando.cmq grazie:)


inessa
17 Luglio 2011, 20:23

[quote user="Ugo" post="6726966"]se i bambini sono figli di un italiano, non avranno problemi ad entrare in italia , se invece no , e tu invece hai un permeso di soggiorno perche figlia di una russa che ha sposato u italiano , dovrai richiedere per loro probabilmente la riunione familiare e questo implica tanta pazienza[/quote]

perke' e' lungo da fare il ricongiungimento?


piggi
17 Luglio 2011, 20:24

Inessa, io non sono pessimista.... ma sono realista:
sei italiana?
Se sì con grande fatica e spirito di adattamento ce la potresti fare, 
se hai cittadinanza russa con enorme fatica e tantissimo spirito di adattamento ce la potresti fare.

Cerchiamo di essere obiettivi, un extracomunitario qui in Italia ha milioni di difficoltà e probabilmente conosci la situazione. Ti dico solo che figli di italiani fanno una fatica enorme per avere diritto all'asilo nido pubblico.

Dico questo senza sapere qual'è il tuo lavoro attuale, tieni conto che il tuo titolo di studio, se russo, non sarà riconosciuto automaticamente.
Milano è una città cara con affitti cari....
Hai amici o qualcuno che ti può aiutare in maniera concreta, oppure hai tanti soldi e puoi permetterti di vivere per un periodo senza lavorare? allora è un buon punto di partenza.
In ogni caso l'augurio è che tu possa fare la scelta migliore per te e i tuoi piccoli.


19giorgio87
17 Luglio 2011, 20:31

io penso che essendo una donna intelligente, deciderà di trasferirsi solo dopo aver trovato un lavoro ed una sistemazione


clocker
17 Luglio 2011, 20:40

Trasferirsi in Italia, ADESSO, con la situazione economica che è a rischio catastrofe e una classe politica incapace di governare una delle crisi più grandi che sta travolgendo il Paese dopo gli anni 70?
Dolce giovane donna...facciamo che sto discorso lo riprendi nel 2013 e ti faccio sapere!


inessa
17 Luglio 2011, 20:49

[quote user="clocker" post="6726975"]Trasferirsi in Italia, ADESSO, con la situazione economica che è a rischio catastrofe e una classe politica incapace di governare una delle crisi più grandi che sta travolgendo il Paese dopo gli anni 70?
Dolce giovane donna...facciamo che sto discorso lo riprendi nel 2013 e ti faccio sapere![/quote]

Diciamo che in Russia la situazione nn e' meglio d quella italiana.Sia per il fatto politico che per quello economico.


inessa
17 Luglio 2011, 20:50

[quote user="19giorgio87" post="6726974"]io penso che essendo una donna intelligente, deciderà di trasferirsi solo dopo aver trovato un lavoro ed una sistemazione[/quote]

questo e' sicuro :)


Davide Rap
17 Luglio 2011, 20:54

[quote user="inessa" post="6726977"][quote user="clocker" post="6726975"]Trasferirsi in Italia, ADESSO, con la situazione economica che è a rischio catastrofe e una classe politica incapace di governare una delle crisi più grandi che sta travolgendo il Paese dopo gli anni 70?
Dolce giovane donna...facciamo che sto discorso lo riprendi nel 2013 e ti faccio sapere![/quote]

Diciamo che in Russia la situazione nn e' meglio d quella italiana.Sia per il fatto politico che per quello economico.[/quote]


Se non hai problemi di documenti, concordo con la tua scelta che ritengo saggia.
molti italiani c'erano l'eldorado in russia salvo poi tornare con la coda tra le gambe magari dopo che la ragazza di turno li ha mollati.
Chi ha vissuto in italia sa bene, che nonostante gli enormi problemi qui presenti in qualche modo si va sempre avanti a fronte di uno stile di vita e delle città davvero vivibili. 
Ti faccio il mio personale in bocca al lupo.


inessa
17 Luglio 2011, 21:01

[quote user="Rapisarda" post="6726980"][quote user="inessa" post="6726977"][quote user="clocker" post="6726975"]Trasferirsi in Italia, ADESSO, con la situazione economica che è a rischio catastrofe e una classe politica incapace di governare una delle crisi più grandi che sta travolgendo il Paese dopo gli anni 70?

Diciamo che in Russia la situazione nn e' meglio d quella italiana.Sia per il fatto politico che per quello economico.[/quote]


Se non hai problemi di documenti, concordo con la tua scelta che ritengo saggia.
molti italiani c'erano l'eldorado in russia salvo poi tornare con la coda tra le gambe magari dopo che la ragazza di turno li ha mollati.
Chi ha vissuto in italia sa bene, che nonostante gli enormi problemi qui presenti in qualche modo si va sempre avanti a fronte di uno stile di vita e delle città davvero vivibili. 
Ti faccio il mio personale in bocca al lupo.[/quote]

Ti ringrazio. E sn d'accordo cn te/In realta' il tenore d vita in Italia e' migliore rispetto la Russia.Qui i prezzi sn molto piu' alti che in Italia anke per quanto riguarda semplicemente il mangiare,  mentre gli stipendi sn bassi:(e cerchi nn di vivere cm si fa in Italia,  ma d sopravvivere


Speck
17 Luglio 2011, 21:32

[quote user="inessa" post="6726985"]
Ti ringrazio. E sn d'accordo cn te/In realta' il tenore d vita in Italia e' migliore rispetto la Russia. Qui i prezzi sn molto piu' alti che in Italia anke per quanto riguarda semplicemente il mangiare,  mentre gli stipendi sn bassi:(e cerchi nn di vivere cm si fa in Italia,  ma d sopravvivere[/quote]
 :shock:  :shock:  :shock:  :shock: 
illusione...
pura illusione...
solo e tanta illusione per chi vuole vivere di illusioni anche perché la televisione vende illusioni :roll: 
però se inizi a tagliare i ristoranti, le pizzerie e tanto altro forse vivi ed arrivi a fine mese altrimenti sono cavoli amari, soprattutto a milano   :roll: per giunta con due bambini  :shock:  :shock:  :shock:


inessa
17 Luglio 2011, 21:38

[quote user="Speck" post="6726988"][quote user="inessa" post="6726985"]
Ti ringrazio. E sn d'accordo cn te/In realta' il tenore d vita in Italia e' migliore rispetto la Russia. Qui i prezzi sn molto piu' alti che in Italia anke per quanto riguarda semplicemente il mangiare,  mentre gli stipendi sn bassi:(e cerchi nn di vivere cm si fa in Italia,  ma d sopravvivere[/quote]
 :shock:  :shock:  :shock:  :shock: 
illusione...
pura illusione...
solo e tanta illusione per chi vuole vivere di illusioni anche perché la televisione vende illusioni :roll: 
però se inizi a tagliare i ristoranti, le pizzerie e tanto altro forse vivi ed arrivi a fine mese altrimenti sono cavoli amari, soprattutto a milano   :roll:[/quote]

boh, magari ho capito male io.Ma ho conoscenti russe che fanno le commesse a milano e guadagnano 1200 euro al mese.nn mi sembra poco, ma magari mi sbaglio


Davide Rap
17 Luglio 2011, 21:40

la cosa non è impossibile solo che non credo sia facile trovare quei posti che pagano tanto...


inessa
17 Luglio 2011, 21:43

[quote user="Rapisarda" post="6726990"]la cosa non è impossibile solo che non credo sia facile trovare quei posti che pagano tanto...[/quote]

 :-(


Speck
17 Luglio 2011, 21:44

[quote user="inessa" post="6726989"]
boh, magari ho capito male io.Ma ho conoscenti russe che fanno le commesse a milano e guadagnano 1200 euro al mese.nn mi sembra poco, ma magari mi sbaglio[/quote]
a milano con uno stipendio di 1200 euro gia un single tira a campare, figurati una single con due bambini. se tiri la cinghia, e tanto, a fine mese si e no ti rimarranno attaccati nemmeno 100 euri  :-D forse, ma con due bimbi rischi già di andare in rosso sin dal primo mese  :shock:


Davide Rap
17 Luglio 2011, 21:47

se ti porti i bambini dietro la tua vita sarà un inferno. 
Secondo me devi fare una media di 900 euro come salario ( e non deve andare male ) a fronte di spese di affitto che comunque a milano sono care. 
Personalmente se posso darti un consiglio ti dico di provare a farti ospitare da un amica un paio di mesi, in questo modo ti metti al riparo per un pò da inutili spese. nel frattempo usi questo periodo per organizzare la tua vita da sola o con un compagno, prima di far venire pure i bimbi


inessa
17 Luglio 2011, 21:56

[quote user="Rapisarda" post="6726993"]se ti porti i bambini dietro la tua vita sarà un inferno. 
Secondo me devi fare una media di 900 euro come salario ( e non deve andare male ) a fronte di spese di affitto che comunque a milano sono care. 
Personalmente se posso darti un consiglio ti dico di provare a farti ospitare da un amica un paio di mesi, in questo modo ti metti al riparo per un pò da inutili spese. nel frattempo usi questo periodo per organizzare la tua vita da sola o con un compagno, prima di far venire pure i bimbi[/quote]

Grazie del consiglio, ma Sinceramente nn ce la farei a lasciare i bambini per cosi' tanto tempo.


Davide Rap
17 Luglio 2011, 21:58

Lo so che è dura, ma venire in italia "all'avventura" cioè pensando che si arriva, si trova subito casa e lavoro buono è un pò un'utopia


milian_t
17 Luglio 2011, 22:06

[quote user="inessa" post="6726989"]boh, magari ho capito male io.Ma ho conoscenti russe che fanno le commesse a milano e guadagnano 1200 euro al mese.nn mi sembra poco, ma magari mi sbaglio[/quote]
se hai amiche a Milano parti già con un piccolo vantaggio, quoto quanto scritto dal Rapi, però con 1200 euri al mese non si campa una famiglia almeno dignitosamente! Parliamo di Milano dove un monolocale arredato te lo fanno pagare anche 800 euri! :shock:
al mese! :cry:  io ci ho vissuto per un poco e credimi, son dolori! Non mettevo nulla da parte ed ero da solo, figurati!


invernorosso
17 Luglio 2011, 22:09

[quote user="inessa" post="6726978"][quote user="19giorgio87" post="6726974"]io penso che essendo una donna intelligente, deciderà di trasferirsi solo dopo aver trovato un lavoro ed una sistemazione[/quote]

questo e' sicuro :)[/quote]

Dato per scontato quanto sopra (era una domanda che mi ero posto anche io), leggendo gli annunci di lavoro con chiave di ricerca "russo" o "russa" ho notato 2 cose: qualcosina si trova, ma serve comunque l'inglese e si trovano nel nord, nord-est dell'Italia, questo per dire che se non hai legami non ti devi limitare alla sola Milano.
Per quanto riguarda l'asilo, sentendo amici con figli piccoli non importa la nazionalità, ma l'ISEE, un indice che viene calcolato in base al reddito ed altri parametri e che serve tra le altre cose a determinare le graduatorie per gli asili nido.
Piuttosto, visti tutti gli anni che sei stata in Italia mi chiedo se tu non abbia diritto alla cittadinanza..... ti sei informata?
Cmq sia ti faccio un grosso in bocca al lupo!!


e-antea
17 Luglio 2011, 22:36

Cara inessa, il lavoro per ragazze di bella presenza che sanno italiano e russo a milano c'è ...
ma devi avere un appoggio per i bambini, cioè qualcuno che possa accudirli e stare con loro se sono malati o durante il periodo estivo quando sono a casa dalla scuola ...
ci sono baby sitter ma ovviamente costano ...
per la casa a milano gli affitti sono alti, ma non escluderei per te una condivisione, magari con qualche altra ragazza o mamma ...


alexdaroma
17 Luglio 2011, 23:01

anche a me  1200 euro al mese  , mi sembrena un pochini , soprattutto a Milano . 
pensaci tanto prima di fare questo passo , in russia ci saranno ancora problemi economici , ma gli economisti di mezzo mondo la danno come una delle economie in rapida crescita , e dai grandi traguardi entro pochi , anzi pochissimi anni . mentre per l' Italia leggi solo previsioni tetre , avolte sono esagerati , ma non prevedo un futuro roseo per questo paese.


Davide Rap
17 Luglio 2011, 23:49

bah, tra italia e russia chi sta peggio nn si sa... O meglio tra italia e mosca nn si sa, tra italia e russia nel suo complesso nn cé paragone... Sono tanti gli italiani, anche quelli arricchiti che voglion tornare nella tanto sfigata italia..............


alexdaroma
17 Luglio 2011, 23:58

effettivamente , lontano da Mosca e San Pietroburgo  , le cose non sono rosee.
Inessa  , prendi in considerazione solo Milano oppure anche altre città ?


ABAK
18 Luglio 2011, 0:37

Scusa la domanda, ma il padre dei vostri figli ti deve dare il consenso perché loro possano uscire dalla Russia... lo farà mai?

Tralascio le altre considerazioni, già questa prima mi sembra sufficiente.

Andrea


piggi
18 Luglio 2011, 0:40

Non dimentichiamo che per avere il visto o pds non è affatto facile....
Dovresti trovare un lavoro stabile sperando che il tuo futuro datore di lavoro sia disposto a farti contratto in regola e a farti un invito legale e sperare poi di rientrare nelle "quote".
Ammesso che si riesce ad avere il lavoro se sei fortunatissima puoi prendere quei 1200 euro al mese (a me sembra troppo, io, come tecnico qualificato laureato ho incominciato a prenderli dopo 6 anni di lavoro quando avere l'aumento era molto più facile di adesso  :-? ....) mi chiedo chi è disposto a pagare 1200 euro per una persona che deve venire dall'estero con tutte le complicazioni burocratiche e spese aggiuntive varie.... 
ammettiamo pure che si verifichi questa cosa.... con 2 bimbi non ci se la fa...a Milano con 1200 euro...
A me sembra una cosa piuttosto complessa...  ne vale la pena?
Non voglio scoraggiare nessuno, per carità, ma ci vuole veramente un'occasione d'oro. 

Quanto all'asilo, come dice invernorosso, vale l'ISEE certo, ma bisogna avere il pds!


Davide Rap
18 Luglio 2011, 0:50

io 1200 con il mio lavoro da dipendente e laureato non li prendo :-)  :oops:  :roll:


inessa
18 Luglio 2011, 7:00

[quote user="milian_t" post="6726997"][quote user="inessa" post="6726989"]boh, magari ho capito male io.Ma ho conoscenti russe che fanno le commesse a milano e guadagnano 1200 euro al mese.nn mi sembra poco, ma magari mi sbaglio[/quote]
se hai amiche a Milano parti già con un piccolo vantaggio, quoto quanto scritto dal Rapi, però con 1200 euri al mese non si campa una famiglia almeno dignitosamente! Parliamo di Milano dove un monolocale arredato te lo fanno pagare anche 800 euri! :shock:
al mese! :cry:  io ci ho vissuto per un poco e credimi, son dolori! Non mettevo nulla da parte ed ero da solo, figurati![/quote]

in realta' riguardo milano intendevo piu' la provincia. Io prima abitavo in zona Legnano....li' gli affitti sn meno cari


inessa
18 Luglio 2011, 7:05

[quote user="ABAK" post="6727007"]Scusa la domanda, ma il padre dei vostri figli ti deve dare il consenso perché loro possano uscire dalla Russia... lo farà mai?

Tralascio le altre considerazioni, già questa prima mi sembra sufficiente.

Andrea[/quote]

Bella domanda, cmq si' il permesso ce l'ho dara'.


inessa
18 Luglio 2011, 7:06

[quote user="alexdaroma" post="6727005"]effettivamente , lontano da Mosca e San Pietroburgo  , le cose non sono rosee.
Inessa  , prendi in considerazione solo Milano oppure anche altre città ?[/quote]

Prendo piu' in considerazione la provincia d milano zona Legnano


inessa
18 Luglio 2011, 7:07

[quote user="alexdaroma" post="6727002"]anche a me  1200 euro al mese  , mi sembrena un pochini , soprattutto a Milano . 
pensaci tanto prima di fare questo passo , in russia ci saranno ancora problemi economici , ma gli economisti di mezzo mondo la danno come una delle economie in rapida crescita , e dai grandi traguardi entro pochi , anzi pochissimi anni . mentre per l' Italia leggi solo previsioni tetre , avolte sono esagerati , ma non prevedo un futuro roseo per questo paese.[/quote]

grazie per il consiglio:)


inessa
18 Luglio 2011, 7:11

[quote user="invernorosso" post="6726999"][quote user="inessa" post="6726978"][quote user="19giorgio87" post="6726974"]io penso che essendo una donna intelligente, deciderà di trasferirsi solo dopo aver trovato un lavoro ed una sistemazione[/quote]

questo e' sicuro :)[/quote]

Dato per scontato quanto sopra (era una domanda che mi ero posto anche io), leggendo gli annunci di lavoro con chiave di ricerca "russo" o "russa" ho notato 2 cose: qualcosina si trova, ma serve comunque l'inglese e si trovano nel nord, nord-est dell'Italia, questo per dire che se non hai legami non ti devi limitare alla sola Milano.
Per quanto riguarda l'asilo, sentendo amici con figli piccoli non importa la nazionalità, ma l'ISEE, un indice che viene calcolato in base al reddito ed altri parametri e che serve tra le altre cose a determinare le graduatorie per gli asili nido.
Piuttosto, visti tutti gli anni che sei stata in Italia mi chiedo se tu non abbia diritto alla cittadinanza..... ti sei informata?
Cmq sia ti faccio un grosso in bocca al lupo!![/quote]

Grazie per il  consiglio concreto.In realta', cm ho gia' risposto ad altri, riguardo la casa guardo pi' la provincia, zona Legnano,Busto Arsizio....per quanto riguarda la cittadinanza  ma penso che per farla dovrei avere un lavoro


inessa
18 Luglio 2011, 7:15

[quote user="e-antea" post="6727001"]Cara inessa, il lavoro per ragazze di bella presenza che sanno italiano e russo a milano c'è ...
ma devi avere un appoggio per i bambini, cioè qualcuno che possa accudirli e stare con loro se sono malati o durante il periodo estivo quando sono a casa dalla scuola ...
per la casa a milano gli affitti sono alti, ma non escluderei per te una condivisione, magari con qualche altra ragazza o mamma ...[/quote]

Ti ringrazio per il consiglio, cerchero' d informarmi per quanto riguarda l'affitto insieme a qualcuno.Ma nn esistono le ferie per malattia in Italia?:) e per l'estate mi pare c siano i centri estivi anke comunali...


Ugo
18 Luglio 2011, 7:38

[quote user="inessa" post="6727021"][quote user="e-antea" post="6727001"]Cara inessa, il lavoro per ragazze di bella presenza che sanno italiano e russo a milano c'è ...
per la casa a milano gli affitti sono alti, ma non escluderei per te una condivisione, magari con qualche altra ragazza o mamma ...[/quote]

Ti ringrazio per il consiglio, cerchero' d informarmi per quanto riguarda l'affitto insieme a qualcuno.Ma nn esistono le ferie per malattia in Italia?:) e per l'estate mi pare c siano i centri estivi anke comunali...[/quote]

e tu ke nn vorresti lasciare i tuoia bambini con la tua famigòlia a Mosca per 1/2 mesi , li manderesti a far le ferie con la prima istituzxione comunale che trovi , dove praticmente nn conosci nesuno ? - Siamo seri ,, tu hai gia il pds e' vero ma i bambini no , quindi prima devi venire in italia da sola , avere un contratto di lavoro ed un abitazione con 25 mq abitabili per ogni extracomunitario che la occupa , un estratto conto in banca che di mostri che tu puoi mantenere te e i figli , poi iniziare l'iter per il ricongiungimento - se tutto ti va bene tra 1 anno avrai i bambini qui con te - anche se trovi qualcuno che garantisce per te e i bambini sempre la burocrazia si prenderà i suoi buoni 6 mesi


inessa
18 Luglio 2011, 8:23

[quote user="Ugo" post="6727024"][quote user="inessa" post="6727021"][quote user="e-antea" post="6727001"]Cara inessa, il lavoro per ragazze di bella presenza che sanno italiano e russo a milano c'è ...

Ti ringrazio per il consiglio, cerchero' d informarmi per quanto riguarda l'affitto insieme a qualcuno.Ma nn esistono le ferie per malattia in Italia?:) e per l'estate mi pare c siano i centri estivi anke comunali...[/quote]

e tu ke nn vorresti lasciare i tuoia bambini con la tua famigòlia a Mosca per 1/2 mesi , li manderesti a far le ferie con la prima istituzxione comunale che trovi , dove praticmente nn conosci nesuno ? - Siamo seri ,, tu hai gia il pds e' vero ma i bambini no , quindi prima devi venire in italia da sola , avere un contratto di lavoro ed un abitazione con 25 mq abitabili per ogni extracomunitario che la occupa , un estratto conto in banca che di mostri che tu puoi mantenere te e i figli , poi iniziare l'iter per il ricongiungimento - se tutto ti va bene tra 1 anno avrai i bambini qui con te - anche se trovi qualcuno che garantisce per te e i bambini sempre la burocrazia si prenderà i suoi buoni 6 mesi[/quote]

per quanto riguarda l'istituzione e' cm una scuola dalla mattina fino le sei, ho lavorato in centri estivi quindi so ke nn c saranno problemi e per sfortuna in Russia nn me li puo' tenere nessuno i bambini per motivi ke nn sto qui a specificare:). per il resto t ringrazio per le info concrete.questi particolari  nn li sapevo.


Bozhe82
18 Luglio 2011, 8:55

Inessa, un consiglio: se hai a Mosca una casa di proprietà tua, la puoi affittare, e tiri su almeno 500/600€, se poi abiti in centro e hai un "remont" buono, il problema dell'alloggio è risolto a Legnano :wink: ...anzi ampiamente risolto :wink: 

Con 1000/1200€ se non hai il problema casa, da sola ce la fai, vivendo  "skromno". Se porti i tuoi figli, la vedo grigia, a meno che qui in Italia puoi contare su parente/conoscente. Se hai divorziato, poi dovresti  avere diritto agli  alimenti da parte del tuo ex marito, o mi sbaglio? 

Riguardo al confronto Italia/Russia:  
Italia: + clima + vivibile +adatta famiglia + tranquillità   - lavoro/carriera - burocrazia
Russia: +lavoro/carriera + stile vita "mondano" + divertimento  --------clima - adatta famiglia

La cosa che abbiamo in comune è lo scarso senso di democrazia e l'amore dei soldi dei nostri governanti  :-D 

Questa la mia opinione. Sei russa, vivi a Mosca, vivi nella città che probabilmente sarà la WallStreet del futuro, se al primo posto hai carriera lavorativa, ci sono molte possibilità, è chiaro che vivere a Mosca perdonate, è una "merda" (caos, vivibilità= 0 citta carissima,  chiedete a qualsiasi russo di ogni altra città cosa pensa di Mosca..soldi sì, ma vivere..)
ma questa è una tua scelta, in Italia ci guadagni in salute! Io praticamente ho vissuto 2 anni a SP, viverci è sicuramente molto meglio che a Mosca, Sp è più tranquilla, ma vivere in Russia porta via energie, purtroppo c'è lo stereotipo che in Russia è tutto semplice e fantastico(effetto del potere del pilu :lol: ), ma nn è così. Come già detto in altri post ci vuole grande spirito di sopportazione! 
Il tutto per dire che capisco la tua scelta Inessa di venire in Italia, ma valuta tutto non bene, di + specie con 2 figli piccoli


Batir
18 Luglio 2011, 9:17

Potresti vendere i figli...  :-D


tonino86
18 Luglio 2011, 9:31

[quote user="Batir" post="6727030"]Potresti vendere i figli...  :-D[/quote]
 :lol:  :lol:  :lol:


inessa
18 Luglio 2011, 9:35


 :shock:


Davide Rap
18 Luglio 2011, 9:57




detto da uno che ha venduto un rene ed un polmone pur di restare a kazan lo possiamo ritenere un consiglio valido  :-D


Batir
18 Luglio 2011, 10:02

Veramente gli organi non li ho venduti... mi sono stati rubati...  :-(


invernorosso
18 Luglio 2011, 11:01

[quote user="piggi" post="6727008"]
Quanto all'asilo, come dice invernorosso, vale l'ISEE certo, ma bisogna avere il pds![/quote]

Piggi, se non erro ha detto che ha quello a tempo indeterminato ;-)
1200 e mese sono da contratto 4° livello contratto commercio, non im possibile da ottenere, il 5° (piu' basso) è poco meno. Cio' non toglie che con 2 figli è un gran sbattimento specialmente in una grande città.  Magari mi sbaglio, ma ho la sensazione che in provincia sia piu' semplice, per questo suggerivo di non limitarsi a Milano.


Speck
18 Luglio 2011, 14:44

[quote user="Bozhe82" post="6727029"]Se hai divorziato, poi dovresti  avere diritto agli  alimenti da parte del tuo ex marito, o mi sbaglio? [/quote] 
Mi sa che ti sbagli...la russia non è l'italia  :roll:


inessa
18 Luglio 2011, 18:35

[quote user="Speck" post="6727072"][quote user="Bozhe82" post="6727029"]Se hai divorziato, poi dovresti  avere diritto agli  alimenti da parte del tuo ex marito, o mi sbaglio? [/quote] 
Mi sa che ti sbagli...la russia non è l'italia  :roll:[/quote]

no, nn si sbaglia ma sn 250 euro


inessa
18 Luglio 2011, 18:42

[quote user="Bozhe82" post="6727029"]Inessa, un consiglio: se hai a Mosca una casa di proprietà tua, la puoi affittare, e tiri su almeno 500/600€, se poi abiti in centro e hai un "remont" buono, il problema dell'alloggio è risolto a Legnano :wink: ...anzi ampiamente risolto :wink: 

Con 1000/1200€ se non hai il problema casa, da sola ce la fai, vivendo  "skromno". Se porti i tuoi figli, la vedo grigia, a meno che qui in Italia puoi contare su parente/conoscente. Se hai divorziato, poi dovresti  avere diritto agli  alimenti da parte del tuo ex marito, o mi sbaglio? 

Riguardo al confronto Italia/Russia:  
Italia: + clima + vivibile +adatta famiglia + tranquillità   - lavoro/carriera - burocrazia
Russia: +lavoro/carriera + stile vita "mondano" + divertimento  --------clima - adatta famiglia

La cosa che abbiamo in comune è lo scarso senso di democrazia e l'amore dei soldi dei nostri governanti  :-D 

Questa la mia opinione. Sei russa, vivi a Mosca, vivi nella città che probabilmente sarà la WallStreet del futuro, se al primo posto hai carriera lavorativa, ci sono molte possibilità, è chiaro che vivere a Mosca perdonate, è una "merda" (caos, vivibilità= 0 citta carissima,  chiedete a qualsiasi russo di ogni altra città cosa pensa di Mosca..soldi sì, ma vivere..)
ma questa è una tua scelta, in Italia ci guadagni in salute! Io praticamente ho vissuto 2 anni a SP, viverci è sicuramente molto meglio che a Mosca, Sp è più tranquilla, ma vivere in Russia porta via energie, purtroppo c'è lo stereotipo che in Russia è tutto semplice e fantastico(effetto del potere del pilu :lol: ), ma nn è così. Come già detto in altri post ci vuole grande spirito di sopportazione! 
Il tutto per dire che capisco la tua scelta Inessa di venire in Italia, ma valuta tutto non bene, di + specie con 2 figli piccoli[/quote]

Grazie///infatti uno dei motivi per cui mi trasferiro' e' la vita frenetica d qui e poi ho un po' d dubbi per quanto riguarda l'educazione dei figli qui in Russia....troppe cose brutte c circondano...:(


Davide Rap
18 Luglio 2011, 19:59

beh... non pensare che a milano ne succedano meno :-( ... sfortunatamente...


inessa
18 Luglio 2011, 20:04

[quote user="Rapisarda" post="6727115"]beh... non pensare che a milano ne succedano meno :-( ... sfortunatamente...[/quote]


in provincia mi sa che e' piu' calmo rispetto alla citta' cmq.


davide82
18 Luglio 2011, 20:07

se non fosse per i figli sarebbe veramente tutto super facile,

mah.. secondo me dovresti prenderti un paio di mesi per organizzarti e poi portarli.. ma se non hai aiuto a Mosca sei fregata da questo punto di vista..

bisognerebbe lanciare la campagna "adotta Inessa" magari qualcuno su Milano e dintorni può darti una mano :)


inessa
18 Luglio 2011, 20:08

[quote user="davide82" post="6727118"]se non fosse per i figli sarebbe veramente tutto super facile,

mah.. secondo me dovresti prenderti un paio di mesi per organizzarti e poi portarli.. ma se non hai aiuto a Mosca sei fregata da questo punto di vista..

bisognerebbe lanciare la campagna "adotta Inessa" magari qualcuno su Milano e dintorni può darti una mano :)[/quote]

:)


Steve81
18 Luglio 2011, 20:12

[quote user="inessa" post="6727119"][quote user="davide82" post="6727118"]se non fosse per i figli sarebbe veramente tutto super facile,


bisognerebbe lanciare la campagna "adotta Inessa" magari qualcuno su Milano e dintorni può darti una mano :)[/quote]

:)[/quote]

mi offro volontario per adottarla  :-D 
scherzi a parte, se hai bisogno di qualche informazione, chiedi pure  :wink:


davide82
18 Luglio 2011, 20:15

[quote user="Steve81" post="6727120"][quote user="inessa" post="6727119"][quote user="davide82" post="6727118"]se non fosse per i figli sarebbe veramente tutto super facile,




scherzi a parte, se hai bisogno di qualche informazione, chiedi pure  :wink:[/quote]

è tutta una&#65279; catena di affetti, che né io né lei possiamo spezzare...

http://www.youtube.com/watch?v=l0oVQRSSNh4


inessa
18 Luglio 2011, 20:30

[quote user="davide82" post="6727121"][quote user="Steve81" post="6727120"][quote user="inessa" post="6727119"][quote user="davide82" post="6727118"]se non fosse per i figli sarebbe veramente tutto super facile,




scherzi a parte, se hai bisogno di qualche informazione, chiedi pure  :wink:[/quote]


http://www.youtube.com/watch?v=l0oVQRSSNh4[/quote]

:)ki si prende donatella si deve prendere per forza tutto il blocco....


inessa
18 Luglio 2011, 20:33

[quote user="Steve81" post="6727120"][quote user="inessa" post="6727119"][quote user="davide82" post="6727118"]se non fosse per i figli sarebbe veramente tutto super facile,





grazie:)adesso cmq mi interessa soprattutto sapere che documenti devo fare-preparare per fare il ricongiungimento famigliare con i miei figli


Speck
18 Luglio 2011, 20:34

[quote user="inessa" post="6727106"]
no, nn si sbaglia ma sn 250 euro[/quote]
beh tutto sommato per i masculi son sempre meglio 250 euri che vedersi portato via l'appartamento e persino le mutande con la virgola   :wink:


Steve81
18 Luglio 2011, 20:37

[quote user="inessa" post="6727125"][quote user="davide82" post="6727121"][quote user="Steve81" post="6727120"][quote user="inessa" post="6727119"][quote user="davide82" post="6727118"]se non fosse per i figli sarebbe veramente tutto super facile,







:)ki si prende donatella si deve prendere per forza tutto il blocco....[/quote]


hai anche Birillo?  :lol:


inessa
18 Luglio 2011, 20:39

[quote user="Speck" post="6727128"][quote user="inessa" post="6727106"]
no, nn si sbaglia ma sn 250 euro[/quote]
beh tutto sommato i masculi son sempre meglio 250 euri che vedersi portato via l'appartamento e persino le mutande con la virgola   :wink:[/quote]

sn daccordo:)


inessa
18 Luglio 2011, 20:47

[quote user="Steve81" post="6727129"][quote user="inessa" post="6727125"][quote user="davide82" post="6727121"][quote user="Steve81" post="6727120"][quote user="inessa" post="6727119"][quote user="davide82" post="6727118"]se non fosse per i figli sarebbe veramente tutto super facile,









hai anche Birillo?  :lol:[/quote]

per fortuna no, ma per fare il blocco bastano  i miei 2 pargoli:)


Ugo
18 Luglio 2011, 21:21

Inessa , cmq , Birillo e la governante tedesca NON sarebbero considerati  " familiari " nel senso stretto della parola . 

ma come inizio Ti consiglio di approfondire la lettura di questo link 

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/immigrazione/010_domanda_ricongiungimento.html

la lettura ti generera' delle immediate domande , nell'ordine 

1- idoneità dell'alloggio > immobile abitativo categoria A, che disponga di 27 mq per ogni abitante - dai 27 mq sono esclusi, bagni, scale, locali tecnici , garages

2- reddito : l'assegno sociale annuo ammonta ad euro 5.424,9
http://www.immigrazione.biz/3431.html

3-tempistiche > 180 gg - 
TUTTAVIA ricorda che siamo in italia , il piu' delle volte le tempistiche ufficiali si estendono sino a raddoppiare 

Benvenuta nella burocrazia Italiana :)


simonngali
19 Luglio 2011, 11:30

Ti converrebbe provincia, sì, ma anche una provincia di Bergamo che confina con Milano come la mia..mia moglie prende il treno e in 25 minuti è a Milano..qui gli affitti sono meno cari..per quanto riguarda il lavoro c'è veramente da impazzire per trovarlo, ma qualcosa c'è sempre per madrelingua,se ti accontenti di commessa,nei negozi a Milano cercano sempre...Milano, come Bergamo è pieno di russi, se ti fai degli agganci, una mano magari la trovi sempre..in bocca al lupo intanto..
P.S. io non so Mosca, ma se tu fossi stata di SPB ti avrei consigliato vivamente di restare..


gringox
19 Luglio 2011, 14:48

[quote user="Steve81" post="6727129"][quote user="inessa" post="6727125"][quote user="davide82" post="6727121"][quote user="Steve81" post="6727120"][quote user="inessa" post="6727119"][quote user="davide82" post="6727118"]se non fosse per i figli sarebbe veramente tutto super facile,









hai anche Birillo?  :lol:[/quote]


HAHAHAJHA  :-D  roba da Amici Miei, heheheh...mitico!  :D  Gran bell'episodio quello...

Gringox


davide82
19 Luglio 2011, 15:21

auguri di buon compleanno Inessa!


stermy
19 Luglio 2011, 15:58

[b]inessa[/b],
Tanti auguri Inessa e un forte in bocca al lupo!!! Prova a controllare anche la ricerca di lavoro in Emilia Romagna zona di modena, c'è una certa richiesta (almeno su internet) di personale che conosca la lingua Russa.

Ciao
Matteo


inessa
23 Luglio 2011, 9:34

[quote user="davide82" post="6727229"]auguri di buon compleanno Inessa![/quote]

ti ringrazio:) anke se un po' in ritardo:)


inessa
23 Luglio 2011, 9:36

[quote user="stermy" post="6727232"][b]inessa[/b],
Tanti auguri Inessa e un forte in bocca al lupo!!! Prova a controllare anche la ricerca di lavoro in Emilia Romagna zona di modena, c'è una certa richiesta (almeno su internet) di personale che conosca la lingua Russa.

Ciao
Matteo[/quote]

Ciao, Matteo!T ringrazio per gli auguri:) guardero' ma l' Emiglia Romagna e un po' lontana da dove ho vissuto io per 16 anni....


Ospite
23 Luglio 2011, 10:09

[quote user="inessa" post="6726940"]Ciao a tutti:) e' un sacco ke nn scrivo nel forum....ho bisogno di una mano per capire cosa devo fare. Il punto e' ke sto facendo un pensierino per ritrasferirmi in Italia.Ho vissuto li' quasi dalla nascita fino a 19 anni e 7 anni fa mi sn trasferita a Mosca, mi sn sposata e ho avuto 2 bimbi. 
1) ke documenti devo fare per i bambini (io ho il permesso d soggiorno a tempo indeterminato)
3)E in generale e' possibile trovare da sola lavoro, affitto, ecc.  a Milano o anke in provincia avendo 2 bimbi. Qui a Mosca faccio l'interprete, soprattutto nelle fiere, ma adesso c'e' propio poco lavoro. 
Ringrazio in anticipo, Inessa[/quote]

Con quali ambizioni vorresti tornare in Italia ?  Sei disposta a fare sacrifici e ad adattarti ?
Perchè quando eri in Italia sei tornata in Russia?
In questo momento in Italia di lavoro c'è ne poco, ma bisogna vedere il tuo curriculum ed a volte bisogna anche fare lavori che non piacciono. Anche perchè per mantenere due figli con uno stipendio solo, più le tasse, bollette ecc ecc non è facile.

Anche mia moglie che viene da Volgograd all'inizio pensava che l'Italia fosse tutto rose e fiori  che tutti erano ricchi ecc ecc, ma presto ha capito che bosogna rimboccarsi le maniche e che nessuno ti regala niente.


Ospite
23 Luglio 2011, 10:22

[quote user="inessa" post="6727725"][quote user="stermy" post="6727232"][b]inessa[/b],

Ciao
Matteo[/quote]

Ciao, Matteo!T ringrazio per gli auguri:) guardero' ma l' Emiglia Romagna e un po' lontana da dove ho vissuto io per 16 anni....[/quote]

Io abito a Correggio circa 20 km da Modena, all'inizio mia moglie ha provato a fare l'interprete (prima della grande crisi economica) ma il lavoro è molto saltuario, ormai tutte le grandi aziende si fidono di agenzie specializzate che il più delle volte sono a Mosca perchè costa meno che in Italia (almeno a livello di interpretariato), c'erano alcune aziende più che alla traduzione erano interessate a mia moglie, quindi le abbiamo mandate subito a cagare !! 
Inoltre sugli annunci di internet bisogna stare molto attenti, forse è meglio andare personalmente nelle aziende che trattano con la russia. L'elenco me lo ero fatto dare dalla Confcommercio. Inoltre a Reggio Emilia c'è un azienda d'interpretariato http://www.mediacomnet.net/contatti.html  mia moglie aveva trovato anche da loro, ma come ripeto era una cosa saltuaria. In ogni modo chi fà l'interprete deve aver disponibilità di spostarsi per le varie città della regione e con due figli che vanno a scuola o all' asilo non è facile da gestire.


Ospite
31 Luglio 2011, 23:13

[quote user="morello" post="6727726"][quote user="inessa" post="6726940"]Ciao a tutti:) e' un sacco ke nn scrivo nel forum....ho bisogno di una mano per capire cosa devo fare. Il punto e' ke sto facendo un pensierino per ritrasferirmi in Italia.Ho vissuto li' quasi dalla nascita fino a 19 anni e 7 anni fa mi sn trasferita a Mosca, mi sn sposata e ho avuto 2 bimbi. 

Con quali ambizioni vorresti tornare in Italia ?  Sei disposta a fare sacrifici e ad adattarti ?
[/quote]

Quando si parla di fare sacrifici spariscono nel nulla, come sarebbe bello piantare alberi di soldi e raccogliere i frutti.


tonino86
01 Agosto 2011, 0:03

[quote user="morello" post="6728670"][quote user="morello" post="6727726"][quote user="inessa" post="6726940"]Ciao a tutti:) e' un sacco ke nn scrivo nel forum....ho bisogno di una mano per capire cosa devo fare. Il punto e' ke sto facendo un pensierino per ritrasferirmi in Italia.Ho vissuto li' quasi dalla nascita fino a 19 anni e 7 anni fa mi sn trasferita a Mosca, mi sn sposata e ho avuto 2 bimbi. 

[/quote]

Quando si parla di fare sacrifici spariscono nel nulla, come sarebbe bello piantare alberi di soldi e raccogliere i frutti.[/quote]quando li pianti fammi sapere  :lol:  :lol:  :lol:


Ugo
01 Agosto 2011, 9:03

[quote user="tonino86" post="6728672"]Quando si parla di fare sacrifici spariscono nel nulla, come sarebbe bello piantare alberi di soldi e raccogliere i frutti.[/quote]quando li pianti fammi sapere  :lol:  :lol:  :lol:[/quote]

tu vesti ora i panni di Pinocchio , della volpe , oppure di un novello gatto ?

lo dico perche' l'esperienza insegna che ...in tutti e tre i casi ...arriveresti tardi


Ugo
01 Agosto 2011, 9:10

[/quote]

Ciao, Matteo!T ringrazio per gli auguri:) guardero' ma l' Emiglia Romagna e un po' lontana da dove ho vissuto io per 16 anni....[/quote]

Inessa , un antico filosofo greco ha scritto che , affacciata sopra un ponte a guardare il fiume , tu non guarderai sempre le stesse acque ...

Cio' a dire che mai , tornando indietro, troverai cio' che hai lasciato e che ora rimpiangi , 

Se dall italia sei "tornata" in Russia , alla ricerca di ricordi altrui che al momento ti aparivano belli ed invitamti , e col tempo e l'esperienza hai compreso che questi "ricordi" altro non erano appunto che tali , e che come tali , non potevano essere applicati utilmente alla tua vita . 
Ora , cerca di non fare il medesimo errore con i ricordi Tuoi ! , Cio' che lasciasti un numero x di anni fa , in italia, ora non esiste piu' , ovvero esiste , ma e' diverso da come era ieri , soprattutto perche' chi e' cambiata sei TU !


tonino86
01 Agosto 2011, 11:58

[quote user="Ugo" post="6728688"][quote user="tonino86" post="6728672"]Quando si parla di fare sacrifici spariscono nel nulla, come sarebbe bello piantare alberi di soldi e raccogliere i frutti.[/quote]quando li pianti fammi sapere  :lol:  :lol:  :lol:[/quote]

tu vesti ora i panni di Pinocchio , della volpe , oppure di un novello gatto ?

lo dico perche' l'esperienza insegna che ...in tutti e tre i casi ...arriveresti tardi[/quote]
era semplicemente una battuta


pretender
01 Agosto 2011, 12:29

[quote user="morello" post="6728670"]Quando si parla di fare sacrifici spariscono nel nulla, come sarebbe bello piantare alberi di soldi e raccogliere i frutti.[/quote]
Anche li ce' da fare la fatica di piantare gli alberi , io preferirei che mi entrassero dentro casa dalla finestra .  :-D


Speck
01 Agosto 2011, 14:05

[quote user="Ugo" post="6728689"]

Inessa , un antico filosofo greco ha scritto che , affacciata sopra un ponte a guardare il fiume , tu non guarderai sempre le stesse acque ...

Cio' a dire che mai , tornando indietro, troverai cio' che hai lasciato e che ora rimpiangi , 

Se dall italia sei "tornata" in Russia , alla ricerca di ricordi altrui che al momento ti aparivano belli ed invitamti , e col tempo e l'esperienza hai compreso che questi "ricordi" altro non erano appunto che tali , e che come tali , non potevano essere applicati utilmente alla tua vita . 
Ora , cerca di non fare il medesimo errore con i ricordi Tuoi ! , Cio' che lasciasti un numero x di anni fa , in italia, ora non esiste piu' , ovvero esiste , ma e' diverso da come era ieri , soprattutto perche' chi e' cambiata sei TU ![/quote]

 :shock:  :shock: 
fischio... UGONE il  filosofo  
:shock: 
 :smt082  :smt082

[quote user="pretender" post="6728716"]
Anche li ce' da fare la fatica di piantare gli alberi , io preferirei che mi entrassero dentro casa dalla finestra .  :-D[/quote]
inizia a seminare e vedrai che prima o poi la piantina nascerà. male che vada, puoi sempre chiedere aiuto al pisapippa, il vostro nuovo sindaco che ha promesso decine e decine di migliaia di alberi  :-D  :-D  :-D  :-D per cui vai tranquillo, se non son fiori saranno i rami a mò di braccina con tanto di manina degli alberelli del vostro amato pisapippa che entreranno dalla finestra  :-D  :-D  :-D