https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=2&t=20228
-----------------------------------
rago
31 Marzo 2015, 15:43

Ora Solare In Russia
Dal 29 marzo 2015 la differenza di orario fra la Russia e l’Italia è di un’ora, ovvero se a Mosca sono le 12.00 a Roma sono le 11.00. Siccome per tutto l’anno si ha l’ora solare, la differenza tra Mosca ed Italia in autunno diventa di due ore.

A Mosca e San Pietroburgo vige il fuso orario di Mosca, che vale in tutta la Russia europea occidentale ed è quello di tutti gli orari ferroviari in tutta la Russia, anche quando l’ora locale differisce di molte ore ed è generalmente abbreviata con la sigla MSK.

Per maggiori informazioni consulta la pagina http://www.visitpietroburgo.com/fuso


luq
31 Marzo 2015, 16:21

Re: Ora Solare In Russia
Chissà se prenderanno mai una decisione definitiva.

Chi vive lì cosa ne pensa? Cosa cambia effettivamente?


sorrento76
31 Marzo 2015, 21:11

[quote user="luq" post="6826451"]Chissà se prenderanno mai una decisione definitiva.

Chi vive lì cosa ne pensa? Cosa cambia effettivamente?[/quote]

Direi che non la penso soltanto io così,ma la maggior parte dei russi è concorde che andrà meglio d'ora in avanti tenendo l'ora solare. Francamente per i russi della parte europea avere 3 ore di differenza con le città principali d'Europa diventava un peso,meglio averne 1 adesso e nuovamente 2 in autunno inverno


direttore
31 Marzo 2015, 22:58

[quote user="sorrento76" post="6826478"][quote user="luq" post="6826451"]Chissà se prenderanno mai una decisione definitiva.

Direi che non la penso soltanto io così,ma la maggior parte dei russi è concorde che andrà meglio da ora in avanti d'ora in avanti tenendo l'ora solare. Francamente per i russi della parte europea avere 3 ore di differenza con le città principali d'Europa diventava un peso,meglio averne 1 adesso e nuovamente 2 in autunno inverno[/quote]

Sottoscrivo quanto detto da Sorrento76  :D


rago
31 Marzo 2015, 23:35

[quote user="direttore" post="6826483"][quote user="sorrento76" post="6826478"][quote user="luq" post="6826451"]Chissà se prenderanno mai una decisione definitiva.

Direi che non la penso soltanto io così,ma la maggior parte dei russi è concorde che andrà meglio da ora in avanti d'ora in avanti tenendo l'ora solare. Francamente per i russi della parte europea avere 3 ore di differenza con le città principali d'Europa diventava un peso,meglio averne 1 adesso e nuovamente 2 in autunno inverno[/quote]

Sottoscrivo quanto detto da Sorrento76  :D[/quote]

sottoscrivo il Direttore che sottoscrive Sorrento che commenta luk che commenta me ;-)

L'anno che d'inverno c'era l'ora legale, ovvero quando eravamo piu' tre, mi sembra due inverni, e' stato il piu' pesante che abbia mai sopportato, quindi direi meglio cosi'!

Paka Rago


Marco1973
01 Aprile 2015, 8:31

Effettivamente quando ci sono state +3 ore con Mosca parlare con i miei suoceri era veramente un'impresa, visto che con Chelyabinsk erano +5.
Ora che ci troviamo a +3 sembra veramente una pacchia.....e anche da loro sembra che questa novità dell'ora sia stata ben accettata.


rago
01 Aprile 2015, 15:41

[quote user="Marco1973" post="6826488"]Effettivamente quando ci sono state +3 ore con Mosca parlare con i miei suoceri era veramente un'impresa, visto che con Chelyabinsk erano +5.
Ora che ci troviamo a +3 sembra veramente una pacchia.....e anche da loro sembra che questa novità dell'ora sia stata ben accettata.[/quote]

certo che invece i russi che hanno parenti in Giappone o Corea non saranno molto contenti  :smt043


Luda Mila
02 Aprile 2015, 9:27

[quote user="luq" post="6826451"]Chissà se prenderanno mai una decisione definitiva.

In realta` adesso di mattina possiamo godere di piu`  del sole  :smile:  gli anni precedenti da ottobre a marzo era il disastro, la mattina faceva buio fino alle 10, non so di che risparmio dell'energia elettrica si trattava se vivevamo con la luce accesa  quasi fino a mezzogiorno.


luq
02 Aprile 2015, 11:32

[quote user="Luda Mila" post="6826516"][quote user="luq" post="6826451"]Chissà se prenderanno mai una decisione definitiva.

In realta` adesso di mattina possiamo godere di piu`  del sole  :smile:  gli anni precedenti da ottobre a marzo era il disastro, la mattina faceva buio fino alle 10, non so di che risparmio dell'energia elettrica si trattava se vivevamo con la luce accesa  quasi fino a mezzogiorno.[/quote]

C'è da dire che per chi faceva tardi e la mattina si svegliava alle 11 era abbastanza comodo  :-D