https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=121
-----------------------------------
Davide Rap
23 Novembre 2004, 15:44

Imparare il russo...
Dietro consigli ho acquistato i seguenti volumi (mi sono servito del sito bol.com):

- Grammatica russa facile, A.Vallardi 8.30Ã¢â€šÂ¬
- Parlo Russo (manuale di conversazione con pronuncia figurata), A.Vallardi 8.50Ã¢â€šÂ¬
- Esercizi Russo, A.Vallardi 9.30Ã¢â€šÂ¬
- Dizionario russo-italiano, DeAgostini 8.26Ã¢â€šÂ¬

Per la pronuncia sto affiancando i corsi della Pimsleur 3 cd ognino composto da diverse lezioni della durata di 30 minuti ognuna


Molti parlano molto bene dei corsi della ASSIMIL credo si chiami "il russo senza sforzo"...


salix
30 Novembre 2004, 22:15


Carissimo, sei vuoi imparare il russo solo dai libri ti posso dire solo una parola (anzi due) : TANTI AUGURI


Alessandro
01 Dicembre 2004, 9:05

re
Salik, per favore, spiegami cosa vuoi dire con la frasa "imparare il russo"?
Quale grado di esperienza in russo e' basta per te? Quando tu potrai dire: "Ora ho imparato il russo" ?


Davide Rap
01 Dicembre 2004, 11:52

Re: re
[quote:00d77380d9="Alessandro"]Salik, per favore, spiegami cosa vuoi dire con la frasa "imparare il russo"?
Quale grado di esperienza in russo e' basta per te? Quando tu potrai dire: "Ora ho imparato il russo" ?[/quote]


credo che una linguia straniera non la si impari mai ma la si migliora...


Alessandro
01 Dicembre 2004, 12:07


Rapisarda, e' proprio cosi'. Sono d'accordo con te. Ho cominciato a studiare l'italiano un'anno fa. Prima leggevo testi delle canzoni...  :D poi ho comprato "una guida di conversazione" italo-russo. Poi qualche libro della grammatica. E adesso posso scrivere un po' in italiano. Ma io MAI parlato con un'italiano! Anzi... io sento la mancanza di conversazione "vivo" :)


salix
01 Dicembre 2004, 19:52

Re: re
Caro Alessandro
per me imparare il russo &egrave; come quando facevo le arti marziali (kung fu)
NON ESISTE UN MOMENTO IN CUI SI PUOI DIRE: SO IL RUSSO!
il russo &egrave; un percorso di vita e la saggezza sta proprio nel percorso
che hai deciso di intraprendere (questo vale per qualsiasi percorso virtuoso naturalmente come le arti marziali per esempio)
Ciao!

[quote:30dcae5390="Alessandro"]Salik, per favore, spiegami cosa vuoi dire con la frasa "imparare il russo"?
Quale grado di esperienza in russo e' basta per te? Quando tu potrai dire: "Ora ho imparato il russo" ?[/quote]


Alessandro
01 Dicembre 2004, 21:25


Salik, appunto! Ecco la verita': "NON ESISTE UN MOMENTO IN CUI SI PUOI DIRE: SO IL RUSSO!"
E questo si puo' dire di ogni area delle conoscenze. Con l'aiuto dei libri Rapisarda potra' migliorare la sua conoscenza del russo.


gringox
01 Dicembre 2004, 22:49


[quote:61fb74e3ce="Alessandro"]Salik, appunto! Ecco la verita': "NON ESISTE UN MOMENTO IN CUI SI PUOI DIRE: SO IL RUSSO!"
E questo si puo' dire di ogni area delle conoscenze. Con l'aiuto dei libri Rapisarda potra' migliorare la sua conoscenza del russo.[/quote]


beh...ragazzi, aspettate... il russo e' una lingua difficilissima! Ma e' pur sempre una lingua. E una lingua si puo' arrivare a conoscere molto  a fondo. Ritengo che non si possa paragonare ad altre aree di conoscenza, quali la matematica, la fisica, la filosofia....

gringox


salix
01 Dicembre 2004, 23:52


[quote:f99e2aacc4="gringox"]
beh...ragazzi, aspettate... il russo e' una lingua difficilissima! Ma e' pur sempre una lingua. E una lingua si puo' arrivare a conoscere molto &nbsp;a fondo. Ritengo che non si possa paragonare ad altre aree di conoscenza, quali la matematica, la fisica, la filosofia....

gringox[/quote]

Dipende che cosa ci vuoi fare con il russo io per esempio ho mire pi&ugrave; alte di fare quattro chiacchere tra amici (magari brilli) per i quali qualsiasi cosa dici e come la dici, va sempre bene. Per me i verbi di moto con il loro 21 prefissi sono peggio della matematica!


zhenja
02 Dicembre 2004, 9:17


il discorso metafisico del sapere una lingua porta troppo lontano? siamo poi sicuri allora di sapere l'italiano?

Io dico di sapere una lingua quando sono in grado di COMUNICARE, di esprimere quello che sento e di capire quello che mi vogliono far sapere gli altri, al di la' di ogni personale interpretazione...
e quando arrivo a quel punto mi accontento (in russo non ci sono ancora arrivato, ma mi sento vicino...). nel senso che non vedo utile arrivare al punto di notare gli errori di grammatica di un madrelingua...

zhenja


gringox
02 Dicembre 2004, 16:35


[quote:8dac94e1ca="zhenja"]il discorso metafisico del sapere una lingua porta troppo lontano? siamo poi sicuri allora di sapere l'italiano?

Io dico di sapere una lingua quando sono in grado di COMUNICARE, di esprimere quello che sento e di capire quello che mi vogliono far sapere gli altri, al di la' di ogni personale interpretazione...
e quando arrivo a quel punto mi accontento (in russo non ci sono ancora arrivato, ma mi sento vicino...). nel senso che non vedo utile arrivare al punto di notare gli errori di grammatica di un madrelingua...

zhenja[/quote]


Appunto ragazzi. Se entriamo nella metafisica della linguistica, allora OK, ci si puo' chiedere se per esempio noi italiani siamo sicuri di sapere l'Italiano.
Io a questa domanda mi sento di rispondere con sicurezza: SI'!

Con stavretto concordo parzialmente, perche' e' vero che quando riesci a comunicare significa che sai usare la lingua... ma bisogna andare oltre, occorre vedere che vocabolario usi, che modi di dire, che espressioni... Perche' si puo' comunicare usando 10 verbi, 100 parole, e 20 espressioni (supponendo che il tutto venga espresso correttamente)... ma a mio parere questo non e' sapere una lingua! Se poi ci si accontenta, allora va be'... e' un altro discorso!

gringox


eyes
02 Dicembre 2004, 18:56


Un conto &egrave; parlare come Totti un conto &egrave; parlare bene l'Italiano. Totti cerca di comunicare e ci riesce abbastanza bene. ..molti lo capiscono ma non parla italiano......Presa la patente, pensavo di saper guidare invece sapevo portar la macchina.:D


salix
03 Dicembre 2004, 0:01


Mi pare di essere stato completamente frainteso. Non ho mai parlato di metafisica (e non so, come molti credo, neppure che cosa &egrave;)
Sul fatto poi se sappiamo o meno l'italiano b&egrave;: io non mi vergogno a dire che non ricordo le regole grammaticali e allora? Cosa c'entra? Mica il post &egrave; "Impara l'italiano che &egrave; meglio!" Il mio prof di russo mi ha detto che molti russi non sanno scrivere bene e molti politici fanno errori durante la conversazione e allora? Dobbiamo sempre vedere il nostro vicino per sapere se siamo meglio o peggio? (questa abitudine dei confronti &egrave; un tipico difetto italiano) Io ho parlato di una scelta di vita, di un percorso, di cose che danno un senso a un esistenza. Se facessi origami adesso scriverei le stesse cose nel forum sugli origami, per favore non banalizziamo sempre ogni discorso.


Mystero
03 Dicembre 2004, 3:03


Io credo, e studi lo confermano, che gran parte del nostro linguaggio &egrave; catalogato "linguaggio non verbale", secondo questi studiosi, si potrebbe viaggiare in tutto il mondo e non sapere affatto le lingue, e raggiungere un grado di comunicazione non verbale superiore a chi conosce le lingue...

indubbiamente chiunque pu&ograve; muovere delle riserve a riguardo, ma &egrave; pur vero per esempio che se parli con una persona che ha le gambe accavallate di fronte a te, la senti lontana e sulla difensiva, o se sai la lingua o se non la conosci...

I corsi che ho fatto di linguaggio non verbale mi sono sempre serviti e se li organizzano nelle vostre citt&agrave;Â  partecipateci, c'&egrave; veramente tanto da imparare, e potrete leggere e capire tante cose che ora vi sono oscure o ignorate...

ciao  :wink:


Ospite
08 Dicembre 2004, 2:31


Io vorrei iniziare da zero ad imparare la lingua.

faidate o insegnante di russo? Il mio problema &egrave; che vorrei sapere qualcosa, almeno base per i primi mesi dell'anno.

Ogni suggerimento sar&agrave;Â  gradito 

Michael


salix
08 Dicembre 2004, 4:39


studente fai-da-te? che ha pure fretta? ahi ahi ahi

Michael con il russo ci vogliono 2 cose:
una sacrosanta pazienza ed una buona scuola

[quote:4d73f96c65="Michael"]Io vorrei iniziare da zero ad imparare la lingua.

faidate o insegnante di russo? Il mio problema &egrave; che vorrei sapere qualcosa, almeno base per i primi mesi dell'anno.

Ogni suggerimento sar&agrave;Â  gradito 

Michael[/quote]


Mr.G
09 Dicembre 2004, 9:58


Ben detto Salik !!! Pi&ugrave; che una buona scuola serve un bun insegnate e tanto, tanto impegno !!!  :-D 

Mr.G


gringox
15 Dicembre 2004, 16:23


[quote:b9e5fb2c7c="Mr.G"]Ben detto Salik !!! Pi&ugrave; che una buona scuola serve un bun insegnate e tanto, tanto impegno !!!  :-D 

Mr.G[/quote]

Condivido in pieno.
Buon insegnante
passione
esercizio e pazienza per la grammatica...
pratica

gringox


tecnico
15 Dicembre 2004, 21:55

Re: Imparare il russo...
[quote:31e25ecd62="Rapisarda"]Dietro consigli ho acquistato i seguenti volumi (mi sono servito del sito bol.com):

- Grammatica russa facile, A.Vallardi 8.30Ã¢â€šÂ¬
- Parlo Russo (manuale di conversazione con pronuncia figurata), A.Vallardi 8.50Ã¢â€šÂ¬
- Esercizi Russo, A.Vallardi 9.30Ã¢â€šÂ¬
- Dizionario russo-italiano, DeAgostini 8.26Ã¢â€šÂ¬

Per la pronuncia sto affiancando i corsi della Pimsleur 3 cd ognino composto da diverse lezioni della durata di 30 minuti ognuna


Molti parlano molto bene dei corsi della ASSIMIL credo si chiami "il russo senza sforzo"...[/quote]
io sto provando il metodo della assilim per un'altra lingua...
sono buoni pero' rimango dell'opinione che alla fine ti stancano e qundo qrrivi a meta' corso sei stufo di metterti cuffie e cuffiette....
secondo me il metodo migliore e' quello di iscriversi ad un corso....
proporro ad hit ea qualcun'altro l'anno prossimo di rivolgerci a un comune della zona e far partire il corso di russo....
ma servovo almeno 12 persone...


Mystero
16 Dicembre 2004, 12:26


C'&egrave; in Russia un equivalente del modo di dire italiano:

in tempo di guerra ogni buco &egrave; trincea?

sto cercando di tradurlo ma &egrave; difficile...

mi serviva per far capire ad una amica una storiella...

se esiste potete scrivermela in cirillico e traslitterato?

ciao e grazie


Alessandro
16 Dicembre 2004, 15:32


[quote:bd89cb678a="Mystero"]C'&egrave; in Russia un equivalente del modo di dire italiano:
in tempo di guerra ogni buco &egrave; trincea?[/quote]

&#1055;&#1088;&#1080;&#1084;&#1077;&#1088;&#1085;&#1086; &#1090;&#1072;&#1082;: "&#1074;&#1086; &#1074;&#1088;&#1077;&#1084;&#1103; &#1074;&#1086;&#1081;&#1085;&#1099; &#1082;&#1072;&#1078;&#1076;&#1072;&#1103; &#1103;&#1084;&#1072; &#1089;&#1090;&#1072;&#1085;&#1086;&#1074;&#1080;&#1090;&#1089;&#1103; &#1086;&#1082;&#1086;&#1087;&#1086;&#1084;"


Mystero
16 Dicembre 2004, 15:36


grazie alessandro si dice anche da voi in russia cos&igrave;?

hai capito il senso del modo di dire italiano? 

significa che uno non fa lo schizzinoso e ogni occasione &egrave; buona e non si butta via nulla.

ciao


Alessandro
16 Dicembre 2004, 16:00


si, in Russia si dice piu' o meno cosi'. Se sbaglio qualcuno puo' correggami.

Mystero, ho capito il senso di quella sentenza  :wink:  :wink:


hitman
10 Gennaio 2005, 11:18


Qualcuno si ricorda il nome di un corse segnalato dal buon Tupolev?
Avevo visto il sito ed era interessante, Tupolev rimembrami il nome del corso (quello con cd, etc.)

Spasibo


Mystero
10 Gennaio 2005, 11:39


Hit era forse quello di rosetta stone a cd?
 :wink:


tecnico
10 Gennaio 2005, 12:21


[quote:b41e14b778="hitman"]Qualcuno si ricorda il nome di un corse segnalato dal buon Tupolev?
Avevo visto il sito ed era interessante, Tupolev rimembrami il nome del corso (quello con cd, etc.)

Spasibo[/quote]
IL CORSO SI CHIAMA ASSILIM...
LO PUOI TROVARE SU AMAZON.FR A CIRCA 70 EURO...
CIAO


hitman
10 Gennaio 2005, 12:25


Grazie Tecnico, credo che lo comprer&ograve; a Milano in libreria.

Ciao


Mr.G
10 Gennaio 2005, 12:45


[quote:bd006ff92a="hitman"]Grazie Tecnico, credo che lo comprer&ograve; a Milano in libreria.

Ciao[/quote]

....lo trovi anche in Nuova Zelanda ... non &egrave; forse pi&ugrave; comodo ? 
Mr.G  :-D


hitman
11 Gennaio 2005, 9:15


Tecnicastro, si chiama ASSIMIL e non ASSILIM (che sembra il nome di un medicinale eupeptico)

http://www.assimil-italia.it/

Il russo senza sforzo (sembra l'effetto di una purga).

Ciao ;)


tecnico
11 Gennaio 2005, 10:44


MA INFATTI IO L'HO GIA' COMPRATO... :-D


hitman
11 Gennaio 2005, 11:15


Tec,

ti sembra valido il corso? Lo vendono online a Ã¢â€šÂ¬97.50, ma tu l'hai acquistato su amazon.com a meno se non sbaglio.


tecnico
11 Gennaio 2005, 11:20


l'ho comparto a 70 su amazon.fr...
il corso e' valido ma come tutti i corsi a cassetta dopo un po' rischi di andare incontro a noia perche' non sei motivato...
percio' vedi tu...la spesa non e' molta...e qualcosa si impara sempre...


hitman
11 Gennaio 2005, 11:25


Ma che noia, poi ci troviamo a parlare in russo io e te in centro a Legnano mentre facciamo le vasche ;)

p.s. comunque non lo trovo su amazon.fr, ma tu l'hai comprato in francese? Inglese?


tecnico
11 Gennaio 2005, 11:59


lo trovi a 70 euro su amazon.fr...
io ho comprato il portoghese ma c'e' anche il russo su base italiana...
prova a inserire le seguenti parole sans peine...


hitman
11 Gennaio 2005, 12:09


Grazie. C'&egrave; il solo libro (senza audio) e su base francese.

poka


Mystero
11 Gennaio 2005, 12:12


io ho trovato questo http://www.assimil-italia.it/ e ha prodotti per imparare il russo su base italiana, libri e cd-rom, libri e cassette e anche solo libri. :wink:


hitman
11 Gennaio 2005, 12:23


Mystero, &egrave; proprio quello di cui parlavamo noi. Con un centiaio di euri lo si acquista.


Mr.G
11 Gennaio 2005, 12:29


Lo si pu&ograve; comprare di forum ... siamo in tanti , e poi ... :-D 

MagoG


tecnico
11 Gennaio 2005, 12:30


Il Nuovo Russo senza sforzo (1 livre + coffret de 4 CD) (en italien) (13 f&egrave;vrier 2004) de Assimil - Collection Sans Peine -- CD audio 
Livres en fran&agrave;Â§ais Voir les 32 r&egrave;sultats
Notre prix :  EUR 65,55 Habituellement exp&egrave;di&egrave; sous 8 &agrave;Â  10 jours
HITMAN QUANDO ENTRI SU AMAZON.FR DIGITA RUSSE SANS PEINE TI USCIRANNO I RISULTATI E VEDRAI IL LIBRO SU BASE ITALIANA...


tecnico
11 Gennaio 2005, 12:32


HIT SE NO DIGITA QUESTO.
http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B00005QRE0/qid=1105443288/ref=sr_8_xs_ap_i1_xgl/171-7597862-5173020


hitman
11 Gennaio 2005, 12:56


Grande Tecnico, l'ho acquistato. Se non ho fatto cavolate mi arriver&agrave;Â  la versione italiana.

Merci Tecnique, a bientot ;)


tecnico
11 Gennaio 2005, 13:07


prego al massimo quando ti arriva gli do un'occhio... :-D


hitman
11 Gennaio 2005, 14:22


No hay problema amigo ;)


gringox
12 Gennaio 2005, 17:20


[quote:f978801d0d="hitman"]No hay problema amigo ;)[/quote]


Ragazzi comunque ricordatevi che un corso interattivo arriva fino ad un certo punto, ma sono dell'idea che l'unica soluzione per potre imparare la lingua sia una scuola seria e un'applicazione costante.

gringox


hitman
12 Gennaio 2005, 17:28


Infatti, io lo faccio solo per dire 4 frasi e fare scena. Tutto qui. Poi una lingua come il russo senza pratica credo sia impossibile da imparare.


Mr.G
12 Gennaio 2005, 18:09


dai che poi facciamo l'esame a Molino Dorino. ...  :-D


hitman
13 Gennaio 2005, 8:47


davaj xorosho :)


Alessandro
13 Gennaio 2005, 10:38


Hehehe... guardate ragazzi di non imparare l'ucraino e moldavo invece il russo :)


gringox
13 Gennaio 2005, 10:51


[quote:c1755f0dd9="Alessandro"]Hehehe... guardate ragazzi di non imparare l'ucraino e moldavo invece il russo :)[/quote]

da sho ty hovorish, blin'!

hihiih

gringichko


Mr.G
13 Gennaio 2005, 12:34


[quote:d4d2e56b02="Alessandro"]Hehehe... guardate ragazzi di non imparare l'ucraino e moldavo invece il russo :)[/quote]

 :-D  ...magari anche l'ucraino e il moldavo ....perch&egrave; no! 
Mr.G


Alessandro
14 Gennaio 2005, 9:34


Giuseppe, perche c'e un rischio d'incasinare i vostri cervelli  :-D  :-D


Mr.G
14 Gennaio 2005, 10:52


:-D  :-D  :-D 
che sono belli gi&agrave;Â  che incasinati !!!!!! 

 :-D  :-D  :-D 

Giuseppe


tecnico
18 Febbraio 2005, 15:47


forse c'e' l'ho fatta...
martedi inizio il corso di russo 
dura fino a maggio e gia' iniziato da tre settimane ma penso che abbiano fatto solo l'alfabeto...
dico forse perche' sono in 25 e non so se mi prendono ma io martedi alle 7 mi presento lo stesso...
poi vedro' mi presento con un bel dobr :-D ie viecer....


eyes
18 Febbraio 2005, 19:07


Azz...che corso lungo!!!! :-D


Daisy
18 Febbraio 2005, 23:47


[quote:08400dcd67="tecnico"]forse c'e' l'ho fatta...
martedi inizio il corso di russo 
dura fino a maggio e gia' iniziato da tre settimane ma penso che abbiano fatto solo l'alfabeto...
dico forse perche' sono in 25 e non so se mi prendono ma io martedi alle 7 mi presento lo stesso...
poi vedro' mi presento con un bel dobr :-D ie viecer....[/quote]

Tecnico, se avete gia' fatto l'afabeto.. dimmi come vi hanno spiegato di pronunciare questa [b]&#1067;[/b]... Io non ce la faccio a spiegare a un mio amico...  :-(


tecnico
19 Febbraio 2005, 8:19


BE MEGLIO DI NIENTE...
NON HO ANCORA INIZIATO IL CORSO...
MA IL CORSO E' GIA' INIZIATO DA TRE SETTIMANE E IO PENSO CHE IN 3 SETTIMANE ABBIANO FATTO SOLO L'ALFABETO...
MARTEDI VI DIRO'...


kokopali
20 Febbraio 2005, 18:04


Ciao a tutti,

vorrei frequentare un corso di russo serale per principianti, voi sapreste indicarmi se conoscete qualche corso collettivo non troppo caro nella Zona di Monza e Brianza o Milano.

Grazie.


Mystero
20 Febbraio 2005, 18:40


Ciao e benvenuto nal forum kokopali

Nella zona di  Milano e citt&agrave;Â  vicine, ci sono parecchi frequentatori e attivisti del forum, sicuramente ti daranno parecchie informazioni a riguardo, anche perch&egrave; so di certo che alcuni di loro hanno frequentato e frequentano corsi di lingua russa.

Ancora benvenuto e per qualsiasi info sul forum sono a disposizione

poka  :wink:


Rodofetto
20 Febbraio 2005, 19:48


Ciao e benvenuto anche da parte mia kokopali

Un abbraccio

Rodofetto


gringox
21 Febbraio 2005, 19:05


[quote:9e31c961d0="kokopali"]Ciao a tutti,

vorrei frequentare un corso di russo serale per principianti, voi sapreste indicarmi se conoscete qualche corso collettivo non troppo caro nella Zona di Monza e Brianza o Milano.

Grazie.[/quote]

Ciao cocopaletta,

anzitutto benvenuto/a nel forum.
Sono di Milano, anche se presto emigrero'... e ti posso dire qualcosa sui corsi di russo del comune di MIlano.

Personalmente ho frequentato (e frequento tuttora il corso di serbo-croato), e alcuni di noi frequentano il corso di Russo alla scuola civica di via Casati (zona buenos aires) a Milano. Il corso e' diviso in 7 livelli. Si parte da corsi base per persone che non hanno mai studiato la linguaa, fino ad arrivare al corso di conversazione.
E' diviso in due semestri. I corsi sono in genere bisettimanali, di due ore per lezione.
Ci si puo' iscrivere ad inizio anno scolastico (settembre/ottobre) e allora si paga prezzo intero: 300 Euro.
Oppure si puo' iniziare ed entrare nel secondo semestre (febbraio), pagando 155 Euro. Questo caso pero' ovviamente se non cominci da zero, aktrimenti devi cominciare con tutto il gruppo ad inizio anno.
I corsi ovviamente sono collettivi.

Il mio parere su questi corsi comunali e' altamente positivo (anche se qualcuno non la pensa cosi'). I professori sono validi e in se' la scuola e' seria. Poi molto chiaramente dipende dall'allievo.

Alcuni di noi frequentano il corso di russo tuttora, come dicevo: vedi Mr. G, tupolev, gattaccio (gattomatto)... io frequento quello di serbo... e prima ho frequentato per anni quello di russo (il livello del mantenimento).

Poi c'e' il corso dell'Asoociazione Italia-Russia. Di questo ti possono parlare altri amici del forum, che seguono quell'istituto: salik, sissetta (icesisii)...

Per ora e' tutto.

gringox


salix
22 Febbraio 2005, 11:21


Ciao, 
io sono uno di quelli che sconsiglia fortemente i corsi comunali!
A meno che non ci siano problemi economici (detti corsi hanno costi stracciati assolutamente fuori mercato ed un servizio, a mio avviso, paragonato al costo) ti consiglio la mia scuola "Associazione Italia Russia in via S.Pellico 8 e cio&egrave; in pieno centro di Milano" oppure, se i soldi non mancano, un buon insegnante privato.
E' FONDAMENTALE PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO, motivati ed entusiasti
e un cattivo insegnante in questa fase &egrave; DELETERIO  
Sa'lik
 
[quote:76bbb87a38="kokopali"]Ciao a tutti,


Grazie.[/quote]


kisa
26 Febbraio 2005, 17:19


ciao davide!
non cerdo che con il manuale riesci a imparare la lingua...&egrave; meglio pratica della teoria :D


Mystero
26 Febbraio 2005, 18:52


Kisa mi accorgo solo ora che risiedi nella mia amata regione la Puglia, che bello... :) 

Sono d'accordo con te, la pratica &egrave; sempre la migliore delle maestre.

a presto allora e se passi qualche volta dal Gargano fatti sentire.

un abbraccio e scusate l'off topic ma per i "paesani" e le "paesane" ho un debole eheh 

poka  :wink:


gringox
27 Febbraio 2005, 0:22


[quote:3a011e1173="kisa"]ciao davide!
non cerdo che con il manuale riesci a imparare la lingua...&egrave; meglio pratica della teoria :D[/quote]


...da, da... ma ricorda si parte prima dal manuale! Altrimenti la pratica se non poggia sulla teoria e' cosa vacua e, alla prima occasione di assenza dalla pratica, la si diemntica!!!

gringox


icesissi
27 Febbraio 2005, 10:57


ciao kokopali,

io sto studiando all'associazione italia-russia come salik, mi trovo bene, e' il 5 anno che frequento e devo dire che riesco a farmi capire dai miei amici e bene o male (diciamo con la loro collaborazione a parlare piano e facile) anche a capirli....i corsi sono basati molto sulla conversazione x me facciamo poca grammatica, ma io sono una della vecchia scuola che preferisce il libro di grammatica con la regola e gli esercizi e ilprof che ti obbliga a farli con la correzione e l'interrogazione in classe, sara' dovuto alla mia pigrizia altrimenti non studio molto la grammatica  :wink: !!!

tieni conto che i costa un po' di piu' della casati!!!

bax sissi


tecnico
27 Febbraio 2005, 13:32


allora martedi dopo aver chiesto un cambio al lavoro mi presento alle 7 al corso ma l'insengnante era malata...
niente col russo non centro propio niente... :-(


Rodofetto
27 Febbraio 2005, 14:17


[quote:1956023f68="tecnico"]allora martedi dopo aver chiesto un cambio al lavoro mi presento alle 7 al corso ma l'insengnante era malata...
niente col russo non centro propio niente... :-([/quote]

te ne sai accorto solo ora terun!!!!!!!????? ;-)

eh eh eh :-D

Un abbraccio

Rodofetto


tecnico
27 Febbraio 2005, 14:25


forse e' meglio che mi iscriva ad un corso di dialetto calabrese...
cosi' torno alle origini... :-D


Rodofetto
27 Febbraio 2005, 15:07


[quote:53a36c1388="tecnico"]forse e' meglio che mi iscriva ad un corso di dialetto calabrese...
cosi' torno alle origini... :-D[/quote]

eh eh eh :-D

le radici non ti lasciano mai, si avvinghiano a te come il Tecnico a una bella pulzella :-D :-D :-D