https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=13215
-----------------------------------
Irina
30 Ottobre 2010, 11:45

Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
Che la forza sia con te!

è imperativo o congiuntivo? Tutti sappiamo che per 3° persona l'imperativo coincide con il congiuntivo. Dunque, come si fa a sapere che cos'è?


-----------------------------------
Irina
30 Ottobre 2010, 18:45

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
Giorgio, forse, sapresti aiutarmi tu, per favore?


-----------------------------------
Speck
30 Ottobre 2010, 19:04

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6698367"]Che la forza sia con te![/quote]
E' congiuntivo! Lo riconosci per la presenza della congiunzione "che"


-----------------------------------
19giorgio87
30 Ottobre 2010, 19:41

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6698397"]Giorgio, forse, sapresti aiutarmi tu, per favore?[/quote]

Concordo con Speck, qui è congiuntivo.


Gli imperativi del verbo essere sono: SII, SIATE. molto rari nel parlato!

esempi: (TU) SII PRUDENTE

             (VOI) SIATE RESPONSABILI


in pratica, le tipiche raccomandazioni della mamma :)

e queste sono le uniche che bisognerebbe sapere, le altre coincidono con il congiuntivo presente, ma nel parlato (soprattutto oggigiorno) non le sentirai mai :)


-----------------------------------
Irina
30 Ottobre 2010, 21:02

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
grazie mille, ragazzi, molto gentili!

E se io dico così, senza che: "Sia la forza con te!"

(un po' come: Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu....)

SENZA che diventa automaticamente imperativo o rimane congiuntivo?


-----------------------------------
SaPa
30 Ottobre 2010, 23:39

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
congiuntivo


sejchas idi spat!


-----------------------------------
Irina
31 Ottobre 2010, 9:35

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
E anche "Sia lodato Gesú Cristo, oggi e sempre" è congiuntivo?


-----------------------------------
Irina
31 Ottobre 2010, 9:44

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
E "Vada dal medico, signor Bianchi!" è congiuntivo o imperativo? Rispondetemi, vi preeego!!!


-----------------------------------
19giorgio87
31 Ottobre 2010, 9:52

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6698420"]E "Vada dal medico, signor Bianchi!" è congiuntivo o imperativo? Rispondetemi, vi preeego!!![/quote]

La cosa è ambigua, perchè l'imperativo coincide con il congiuntivo! ma tecnicamente è imperativo

esempi con il verbo ANDARE:

Irina, VAI a scuola!
Ragazzi, ANDATE a giocare a pallone!

sostanzialmente i veri imperativi sono quelli alla 2a persona singolare e plurale, gli altri si rendono anche con il congiuntivo.


-----------------------------------
Speck
31 Ottobre 2010, 10:16

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
allora

immagino che lei vada dal medico domani (congiuntivo)
vada (lei) dal medico domani! (imperativo)



che lei venga da me domani, non mi importa nulla (congiuntivo)

venga (lei) da me domani! (imperativo)
======================================
che voi siate sinceri (congiuntivo)

siate (voi) sinceri! (imperativo)
======================================

che tu/lei parli di natasha, bla bla bla (congiuntivo)

parla (tu) di natasha! (imperativo) (può diventare anche: parlami (parla tu a me) di natasha )

mi parli (lei) di natasha!  (imperativo) 

=====================================
vi auguro una bella serata nella speranza che (voi) mangiate una buona pizza (congiuntivo)

vi auguro una bella serata e mangiate (voi) una buona pizza anche per me. (imperativo)
====================================

per approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Congiuntivo_presente

http://it.wikipedia.org/wiki/Imperativo

http://www.oneworlditaliano.com/grammatica-italiana/congiuntivo-italiano.htm

http://www.oneworlditaliano.com/grammatica-italiana/imperativo-italiano.htm


-----------------------------------
SaPa
31 Ottobre 2010, 10:36

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
l'imperativo esiste solo per le seconde persone singolari e plurali (tu e voi)

per il resto l'imperativo è reso ESCLUSIVAMENTE attraverso l'uso del congiuntivo

quindi è SEMPRE congiuntivo


-----------------------------------
Speck
31 Ottobre 2010, 10:47

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6698424"]l'imperativo esiste solo per le seconde persone singolari e plurali (tu e voi)

per il resto l'imperativo è reso ESCLUSIVAMENTE attraverso l'uso del congiuntivo

quindi è SEMPRE congiuntivo[/quote]
vero in parte. 
siccome il "voi" (inteso come forma di cortesia) nell'epoca moderna è stato soppiantato dal "lei", l'imperativo può essere così applicato anche alla terza persona singolare indifferentemente dal sesso del soggetto, in quanto la terza persona prende in prestito alcune forme dal congiuntivo :wink: 

sapone sei fregato !!!!!  :-D

se invece ciò è sbagliato ...beh dovresti fare una annotazione anche su wikipendia, dato anche lì è riportata la terza persona singolare dell'imperativo  :wink:


-----------------------------------
Irina
31 Ottobre 2010, 10:57

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6698424"]l'imperativo esiste solo per le seconde persone singolari e plurali (tu e voi)

per il resto l'imperativo è reso ESCLUSIVAMENTE attraverso l'uso del congiuntivo

quindi è SEMPRE congiuntivo[/quote]

eh, lo capisco... ma quando  l'imperativo è reso attraverso il congiuntivo, allora finisce di essere congiuntivo e si tratta dell'imperativo o no?

In questa frase: Vada (1) al diavolo, signor Bianchi, e vada (2) al diavolo sua moglie!

Vada (1) supponiamo sia imperativo indiretto (forma di cortesia) (anche se è una "cortesia" in questo caso...  :lol: )

vada (2) non può essere una forma di cortesia, perché la moglie non è presente

Le mie grammatiche sono insufficienti, e alcuni di voi studiano l'italiano all'univesità, cosa dice la grammatica italiana? Il dizionario, per esempio ha nella tavola di coniugazione del lemma andare:
	Imperativo
vai o va'
vada
andiamo
andate
vadano


-----------------------------------
Speck
31 Ottobre 2010, 11:36

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6698428"]
In questa frase: Vada (1) al diavolo, signor Bianchi, e vada (2) al diavolo sua moglie!

Vada (1) supponiamo sia imperativo indiretto (forma di cortesia) (anche se è una "cortesia" in questo caso...  :lol: )
[/quote]
Purtroppo non sono laureato, purtroppo ho preferito lavurà e guadagnà che andà all'università, ma sono perito (nel vero senso della parola ovvero morto in ...... ), 
per cui nella mia più totale ignoranza della grammatica italiana, la frase da te riportata è sbagliata:

postilla: vada al diavolo sig bianchi (imperativo) ---> equivale: andate al diavolo, sig bianchi (imperativo - forma di cortesia soppiantato dal lei) 

vada al diavolo, sig. bianchi! (imperativo) e che vada al diavolo anche sua moglie (congiuntivo)
sig bianchi, andate al diavolo con vostra moglie! :-D (imperativo)
oppure, in maniera ancora più cortese 
sig. bianchi, andate al diavolo voi e vostra moglie! (imperativo)


-----------------------------------
Batir
31 Ottobre 2010, 12:00

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6698367"][b]Che la forza sia con te[/b]!

è imperativo o congiuntivo? Tutti sappiamo che per 3° persona l'imperativo coincide con il congiuntivo. Dunque, come si fa a sapere che cos'è?[/quote]

[youtube]a9qDXFQ2jAA&feature[/youtube]


-----------------------------------
SaPa
31 Ottobre 2010, 13:45

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
"congiuntivo con valore di imperativo"

ne ponimaiu o cjom tvaja paranoja...


-----------------------------------
Irina
31 Ottobre 2010, 14:36

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6698433"]"congiuntivo con valore di imperativo"

ne ponimaiu o cjom tvaja paranoja...[/quote]

Caro SaPa, sì, io esortavo gli utenti competenti ed esperti di questo forum di rispondere alle mie domande, ma non mi rivolgevo a te.

Non so come è in italiano, ma in russo dire che uno è malato di paranoia è una gran brutta cosa. Soppratutto se detto senza alcun motivo.

Se non ti piacciono le mie domande, per favore, non rispondere. Se non le capisci, per favore, non rispondere. Se non sei in grado, non sei capace di rispondere, per favore, non rispondere. 

Sì. e puoi anche non leggerle!


-----------------------------------
19giorgio87
31 Ottobre 2010, 16:47

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
il vero imperativo è solo alla 2a persona singolare e plurale. è così in tutte le lingue del mondo.

le altre sono semplicemente congiuntivi, esempio:

VAI a lavorare
ANDATE a lavorare       

a queste due, è impossibile aggiungere un "CHE" davanti, perchè è il MODO IMPERATIVO

prova con:

VADA AL DIAVOLO, Sig. BIANCHI! puoi aggiungere il "CHE"

- (che lei) vada al diavolo, sig. Bianchi!
- che lei POSSA ANDARE al diavolo, sig. Bianchi!

come saprai, il CHE è la prerogativa imprescindibile del CONGIUNTIVO, tanto è vero che i verbi al congiuntivano si studiano proprio nella forma intera, usando il CHE + il verbo.

che io possa
che tu possa
che egli possa...
ecc ecc

Quindi Irina, puoi andare tranquilla che quando vedi una forma verbale alla 2a persona plurale e singolare (tipo: ordini,esortazioni,obbligare a fare qualcosa..eccecc) sono imperativi, e puoi fare la prova e vedere se con il CHE davanti, sono grammaticalmente corrette o meno.

Quando invece le trovi alle altre persone (3a singolare, 1a e 3a plurale) sono dei semplici congiuntivi.

spero così di aver definitivamente risolto i dubbi.


-----------------------------------
SaPa
31 Ottobre 2010, 16:48

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
sono paranoie perchè ti abbiamo risposto dieci volte...

in italiano essere in paranoia/averci la paranoia non significa essere malati, bensì solo farsi le seghe mentali


-----------------------------------
Ochopepa
31 Ottobre 2010, 17:14

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
Irina, i casi da te citati vedono l'uso del congiuntivo nella sua forma esortativa.

Il congiuntivo è il modo della soggettivita': quando si incontra un congiuntivo in una proposizione si e' di fronte ad un fatto non considerato nella sua realtà oggettiva, ma concepito da chi scrive o parla come possibile, voluto, sperato, supposto, ecc.
Il congiuntivo puo' essere esortativo, ottativo, concessivo, potenziale, dubitativo, suppositivo ed irreale. In genere tali proposizione sono introdotte dal "che".


-----------------------------------
Speck
31 Ottobre 2010, 17:19

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="19giorgio87" post="6698442"]il vero imperativo è solo alla 2a persona singolare e plurale. è così in tutte le lingue del mondo.

le altre sono semplicemente congiuntivi, esempio:



prova con:

VADA AL DIAVOLO, Sig. BIANCHI! puoi aggiungere il "CHE"

- (che lei) vada al diavolo, sig. Bianchi!
- che lei POSSA ANDARE al diavolo, sig. Bianchi!

.[/quote]

Terza persona dell'imperativo [modifica]

* Esiste inoltre l'imperativo alla terza persona, che acquistò una certa importanza quando, in epoca moderna, il lei cominciò a soppiantare il voi come forma di cortesia. La terza persona prende in prestito le sue forme (regolari e irregolari) dal congiuntivo presente: canti, cantino; prenda, prendano; dorma, dormano.

* In questo caso, conformemente alle regole di formazione di modi come il congiuntivo o l'indicativo, i pronomi clitici verranno anteposti alla forma verbale: ci canti qualcosa!.
* Tra la forma in tu e quella in lei viene a formarsi un'opposizione basata sulle desinenze -a ed -i:

verbi in -are --> tu | canta, scusa || lei | canti, scusi 	

verbi in -ere, -ire --> tu | prendi, senti, pulisci || lei | prenda, senta, pulisca|

se sbagliato...correggere wikipendia  :-D

infatti  come dice giustamente ohopepa
Il congiuntivo presente è la forma verbale della lingua italiana generalmente usata nella frase secondaria per indicare eventi visti come non reali o non obiettivi (Spero che voi siate sinceri) oppure non rilevanti. 
che lei vada al diavolo appunto

L'imperativo è un modo verbale della lingua italiana e di molte altre lingue. È usato per esprimere esortazioni e si distingue in questo dagli altri modi: se infatti l'indicativo o il condizionale (e normalmente il congiuntivo) vengono generalmente usati per le asserzioni, con l'imperativo si possono formulare divieti, preghiere o consigli in maniera più o meno perentoria (vieni qui!). come del resto è "vada al diavolo!" ---> equivalente di "andate al diavolo!"


-----------------------------------
gnappa
31 Ottobre 2010, 17:26

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="SaPa" post="6698443"]in italiano essere in paranoia/averci la paranoia non significa essere malati, bensì solo farsi le seghe mentali[/quote]

Chi vuole parlarne?

"Per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni a tema persecutorio non corrispondenti alla realtà" wikipedia

 :-x  :lol:


-----------------------------------
Speck
31 Ottobre 2010, 17:33

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="gnappa" post="6698449"][quote user="SaPa" post="6698443"]in italiano essere in paranoia/averci la paranoia non significa essere malati, bensì solo farsi le seghe mentali[/quote]

Chi vuole parlarne?

"Per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni a tema persecutorio non corrispondenti alla realtà" wikipedia

 :-x  :lol:[/quote]
infatti!!! in parole povere "farsi delle seghe mentali" :-D


-----------------------------------
19giorgio87
31 Ottobre 2010, 18:14

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
Io lascerei perdere Wikipedia, e mi baserei sulla propria conoscenza della lingua italiana, con la quale, personalmente, ho un buon rapporto.


-----------------------------------
Kiara
01 Novembre 2010, 14:50

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
[quote user="Irina" post="6698367"]Che la forza sia con te!

è imperativo o congiuntivo? Tutti sappiamo che per 3° persona l'imperativo coincide con il congiuntivo. Dunque, come si fa a sapere che cos'è?[/quote]

E' assolutamente congiuntivo!


-----------------------------------
19giorgio87
01 Novembre 2010, 17:32

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
Il fatto è, a parer mio, che l'italiano prettamente teorico non debba più essere studiato; come con tutte le lingue del resto. Bisogna unificare teoria e pragmatica! A meno che non si voglia parlare come nobili decatuti del 1800  :D


-----------------------------------
Irina
01 Novembre 2010, 18:23

Re: Imperativo O Congiuntivo?
-----------------------------------
forse è un po' come in russo: &#1087;&#1086;&#1096;&#1077;&#1083; &#1082; &#1095;&#1077;&#1088;&#1090;&#1091;! va al diavolo! --- non è imperativo, è passato perfetto, anche se di fatto imperativo

grazie a tutti!!!


