https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=1507
-----------------------------------
ema
28 Aprile 2005, 10:54

La scrittura in corsivo russa &egrave; bella!
La scrittura in corsivo russa &egrave; bella! :D 
C'&egrave; un sottile piacere nello scrivere le parole tutte inclinate e tutte cos&igrave; belline da vedere! :-)  Non oso immaginare come sarebbe bello scrivere in giapponese..... magari con un pennello! O in arabo...... :D 
Noi non sappiamo pi&ugrave; scrivere..... la scorsa settimana la farmacista non &egrave; stata in grado di leggere una ricetta medica...... in effetti erano due o tre scarabocchi incomprensibili, altro che cirillico!!!


Izumi
15 Dicembre 2006, 19:36

Re: La Scrittura In Corsivo Russa è Bella!
[quote user="luca" post="17200"]La scrittura in corsivo russa è bella! :D 
C'è un sottile piacere nello scrivere le parole tutte inclinate e tutte così belline da vedere! :-)  Non oso immaginare come sarebbe bello scrivere in giapponese..... magari con un pennello! O in arabo...... :D 
Noi non sappiamo più scrivere..... la scorsa settimana la farmacista non è stata in grado di leggere una ricetta medica...... in effetti erano due o tre scarabocchi incomprensibili, altro che cirillico!!![/quote]

Sono indiscutibilmente d'accordo! Scrivere in corsivo in cirillico mi diverte tantissimo...
E la mia grafia, che in caratteri latini è psicopatica, sembra anche più carina!^^


Eppur Si Muove
10 Novembre 2009, 17:14

[quote user="luca" post="17200"]La scrittura in corsivo russa è bella! :D 
C'è un sottile piacere nello scrivere le parole tutte inclinate e tutte così belline da vedere! :-)  Non oso immaginare come sarebbe bello scrivere in giapponese..... magari con un pennello! O in arabo...... :D 
Noi non sappiamo più scrivere..... la scorsa settimana la farmacista non è stata in grado di leggere una ricetta medica...... in effetti erano due o tre scarabocchi incomprensibili, altro che cirillico!!![/quote]
riesumo questo post antidiluviano per chiedere se qualcuno ha qualche risorsa online sulla scrittura corsiva, in cirillico chiaramente.
A quanto pare, nemmeno i bambini scrivono in stampatello  :-D  :-D


ABAK
10 Novembre 2009, 17:28

Ciao,

non so se è quello che cerchi, ma prova qui:

http://www.traduzionilinguarussa.it/alfabeto_cirillico.htm

Andrea


Eppur Si Muove
10 Novembre 2009, 17:50

[quote user="ABAK" post="6667642"]Ciao,

non so se è quello che cerchi, ma prova qui:

http://www.traduzionilinguarussa.it/alfabeto_cirillico.htm

Andrea[/quote]
perfetto, grazie...proprio quello che cercavo  :wink:


Polly87
11 Novembre 2009, 1:03

anch'io preferisco scrivere in corsivo,anche perchè la prima professoressa che ho avuto ci ha obbligato ad impararlo..diceva che i russi scrivono solo in corsivo!Purtroppo la prof di quest'anno ha smentito :-(


ema
11 Novembre 2009, 4:19

[quote user="Polly87" post="6667687"]anch'io preferisco scrivere in corsivo,anche perchè la prima professoressa che ho avuto ci ha obbligato ad impararlo..diceva che i russi scrivono solo in corsivo!Purtroppo la prof di quest'anno ha smentito :-([/quote]
ma è vero! i russi scrivono in corsivo!


Luda Mila
11 Novembre 2009, 7:43

E` vero, scriviamo in corsivo, pero` le ricette mediche - tutte- vengono scritte con quei scarabocchi, sia in russo che in italiano.  :-D


Castagna
12 Novembre 2009, 7:58

Re: La Scrittura In Corsivo Russa &#232; Bella!
[quote]Non oso immaginare come sarebbe bello scrivere in giapponese..... magari con un pennello! O in arabo...... [/quote] &#232; vero! scrivere in arabo &#232; molto divertente! Ne studiavo un po' :)

[quote="Luda Mila"]le ricette mediche - tutte- vengono scritte con quei scarabocchi[/quote] non tulle le ricette mediche riesce leggere anche se sono scritti in corsivo russo. I medichi hanno calligrafia bruttissima :(

Ma chiunque puo consigliami dove posso trovare il alfabeto ITALIANO in corsivo?


ABAK
12 Novembre 2009, 9:36

Ciao,

sono moduli per bambini che iniziano a scrivere, però forse ti possono aiutare:

http://www.italianol2.info/IMG/pdf/Modulo14.pdf

http://www.bancadelleemozioni.it/lettere/ioscrivo14.html

qui ci sono i link che ti spiegano anche come si scrivono le lettere... spero sia quello che cerchi.

Poka!

Andrea


Castagna
12 Novembre 2009, 12:08

La Scrittura In Corsivo Italiano
Grazie mille, Andrea! Proprio quello sto cercando.