https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=20799
-----------------------------------
Kashka
26 Ottobre 2015, 16:40

Modi Di Dire E Proverbi Russi
I modi di dire costituiscono un complesso capitolo linguistico, tuttavia ai fini comunicativi è più utile imparare i modi di dire che alcune regole grammaticali. Per sapere efficacemente una lingua i modi di dire e i proverbi sono indispensabili.

Il problema è che... nun li saccio. Se qualcuno ne conosce un paio li posta gentilmente?
Io so solo мой дом мои крепость , che per altro non so a che scopo si usa (la mia casa è la mia fortezza).


Alice90
26 Ottobre 2015, 17:50

Re: Modi Di Dire E Proverbi Russi
[quote user="Kashka" post="6833616"]I modi di dire costituiscono un complesso capitolo linguistico, tuttavia ai fini comunicativi è più utile imparare i modi di dire che alcune regole grammaticali. Per sapere efficacemente una lingua i modi di dire e i proverbi sono indispensabili.

Il problema è che... nun li saccio. Se qualcuno ne conosce un paio li posta gentilmente?
Io so solo мой дом мои крепость , che per altro non so a che scopo si usa (la mia casa è la mia fortezza).[/quote]

Io ne so uno molto divertente, ma non so come si scrive correttamente in russo... lo dice sempre la nonna di Sasha "per arrivare al cuore di un uomo bisogna passare dallo stomaco"


Matt
27 Ottobre 2015, 0:33

[quote user="Alice90" post="6833621"][quote user="Kashka" post="6833616"]I modi di dire costituiscono un complesso capitolo linguistico, tuttavia ai fini comunicativi è più utile imparare i modi di dire che alcune regole grammaticali. Per sapere efficacemente una lingua i modi di dire e i proverbi sono indispensabili.

Io so solo мой дом мои крепость , che per altro non so a che scopo si usa (la mia casa è la mia fortezza).[/quote]

Io ne so uno molto divertente, ma non so come si scrive correttamente in russo... lo dice sempre la nonna di Sasha "per arrivare al cuore di un uomo bisogna passare dallo stomaco"[/quote]

Donna saggia! :smt044


Butterfly77
27 Ottobre 2015, 10:16

[quote user="Kashka" post="6833616"]I modi di dire costituiscono un complesso capitolo linguistico, tuttavia ai fini comunicativi è più utile imparare i modi di dire che alcune regole grammaticali. Per sapere efficacemente una lingua i modi di dire e i proverbi sono indispensabili.

La lingua russa mi ha sempre attirato in maniera impressionante solamente non ho avuto mai modo di impararla.... :wink: a parte questa piccola premessa io non so i modi di dire in italiano (o se li so li riadatto in una maniera di dire tutta mia.... :D )
Hai provato a mettere su Google MODI DI DIRE e PROVERBI RUSSI per vedere cosa esce??? Potrebbe venire qualcosa.... :smt041 Buona Giornata!


akphantom
27 Ottobre 2015, 13:26


Ciao, Кашка! Мой дом - моя крепость non è il detto russo. Quello è inglese -My house is my castle. I modi di dire è come italiano "avere la coda di paglia"? Hanno il senso altro di quello che dice direttamente. Per esempio "Я съел на этом деле собаку", "Эта игра не стоит свеч", "Ударить в грязь лицом" ecc. Ne sono moltissimo nel russo. E' meglio chiedere in concreto.


Nadija
30 Ottobre 2015, 15:12

Non è un modo di dire ma conosco  un augurio : не пуха, не пера! (Sarebbe l'in bocca al lupo italiano)

Poi conosco :
-  Доверяй, не проверяй (equivale alla traduzione di : fidarsi è bene , non fidarsi è meglio)
- Чтобы выть красивой надо спрадать ( equivale al: se bello/a vuoi apparir, bisogna soffrir)
- Лучше  поздно,  чем никогда (meglio tardi che mai)
- Быть   на седьмом  небе (essere al settimo cielo)


gringox
30 Ottobre 2015, 15:15

[quote user="Nadija" post="6833838"]Non è un modo di dire ma conosco  un augurio : не пуха, не пера! (Sarebbe l'in bocca al lupo italiano)

Poi conosco :
-  Доверяй, не проверяй (equivale alla traduzione di : fidarsi è bene , non fidarsi è meglio)
- Чтобы выть красивой надо спрадать ( equivale al: se bello/a vuoi apparir, bisogna soffrir)[/quote]

Piccola correzione:

- Доверяй, нo проверяй


akphantom
30 Ottobre 2015, 16:42

[quote user="Nadija" post="6833838"]Non è un modo di dire ma conosco  un augurio : не пуха, не пера! (Sarebbe l'in bocca al lupo italiano)

Poi conosco :
- Чтобы выть красивой надо спрадать ( equivale al: se bello/a vuoi apparir, bisogna soffrir)
- Лучше  поздно,  чем никогда (meglio tardi che mai)
- Быть   на седьмом  небе (essere al settimo cielo)[/quote]

Si scrive - Ни пуха, ни пера. Il risposto standard è "К чёрту" (come "Crepi")

Чтобы быть красивой, надо страдать - questo non lo so. Mai sentivo.
Быть на седьмом небе от счастья. Ugualmente si dice con "от счастья"... Ma se qualcuno direbbe semplicemente "Я на седьмом небе..." così è ok. Il russo capirebbe per certo che si tratta di "от счастья".

Tutto altro è vero!


Luda Mila
01 Novembre 2015, 8:50

[quote user="akphantom" post="6833854"]

... Чтобы быть красивой, надо страдать - questo non lo so. Mai sentivo.[/quote]

Credo Nadija intendesse "Красота требует жертв "  :smile: 
Aggiungerei che esistono i detti russi che corrispondono praticamente letteralmente a quelli italiani, (o viceversa),per esempio: 
avere la testa fra le nuvole - витать в облаках;
entra da un orecchio e esce dall'altro - в одно ухо влетает, из другого вылетает;
non mettere il naso fuori di casa - не высунуть носа из дома;
mettere il naso negli affari degli altri - совать нос в чужие дела;
aspettare/incontrare qd a braccia aperte - ждать/встретить  кого-л. с распростертыми объятиями;
stare con le mani in mano - сидеть сложа руки.

OT: akphantom, si vede una torta vicino al tuo avatar - quindi, buon compleanno! :smile:


akphantom
01 Novembre 2015, 11:54

[quote user="Luda Mila" post="6833892"]
OT: akphantom, si vede una torta vicino al tuo avatar - quindi, buon compleanno! :smile:[/quote]

Grazie! :D


Kashka
01 Novembre 2015, 23:55

[quote user="Alice90" post="6833621"][quote user="Kashka" post="6833616"]I modi di dire costituiscono un complesso capitolo linguistico, tuttavia ai fini comunicativi è più utile imparare i modi di dire che alcune regole grammaticali. Per sapere efficacemente una lingua i modi di dire e i proverbi sono indispensabili.

Io ne so uno molto divertente, ma non so come si scrive correttamente in russo... lo dice sempre la nonna di Sasha "per arrivare al cuore di un uomo bisogna passare dallo stomaco"[/quote]

In effetti non conosco nessuna donna che cucina bene E che è single.


Matt
02 Novembre 2015, 10:05

[quote user="Kashka" post="6833924"][quote user="Alice90" post="6833621"][quote user="Kashka" post="6833616"]I modi di dire costituiscono un complesso capitolo linguistico, tuttavia ai fini comunicativi è più utile imparare i modi di dire che alcune regole grammaticali. Per sapere efficacemente una lingua i modi di dire e i proverbi sono indispensabili.

In effetti non conosco nessuna donna che cucina bene E che è single.[/quote]

La mia ex :smt044


Alice90
02 Novembre 2015, 17:50

[quote user="Luda Mila" post="6833892"][quote user="akphantom" post="6833854"]

... Чтобы быть красивой, надо страдать - questo non lo so. Mai sentivo.[/quote]

Credo Nadija intendesse "Красота требует жертв "  :smile: 
Aggiungerei che esistono i detti russi che corrispondono praticamente letteralmente a quelli italiani, (o viceversa),per esempio: 
avere la testa fra le nuvole - витать в облаках;
entra da un orecchio e esce dall'altro - в одно ухо влетает, из другого вылетает;
non mettere il naso fuori di casa - не высунуть носа из дома;
mettere il naso negli affari degli altri - совать нос в чужие дела;
aspettare/incontrare qd a braccia aperte - ждать/встретить  кого-л. с распростертыми объятиями;
stare con le mani in mano - сидеть сложа руки.

OT: akphantom, si vede una torta vicino al tuo avatar - quindi, buon compleanno! :smile:[/quote]

Ljuda, ce ne sono altri che invece in italiano non abbiamo?


Luda Mila
04 Novembre 2015, 9:01

Ma si, Alice, ce ne sono un mare!  :smile:  Prova a vedere qui se vuoi  https://www.encsite.info/ , sono gli esempi di "фразеологизмы" oppure i cosiddetti "крылатые выражения"  che arricchiscono sempre il linguaggio della conversazione; alcuni esempi qui, con le spiegazioni https://otvet.mail.ru/question/46439352 .   
 poi ci sono i proverbi veri e propri che e` uno strato da parte, di solito non corrispondono affatto ai proverbi di un'altra lingua straniera, spesso per capirli bisogna conoscere anche la mentalita` altrui.
Tanti esempi qui: 
http://slovarick.ru/


Paolo_Roma
04 Novembre 2015, 9:19

Non so quanto sia un modo di dire o un vero e proprio proverbio.. io conosco "l'uomo è la testa, la donna il collo".. mi piace molto :)


Alice90
04 Novembre 2015, 9:55

[quote user="Luda Mila" post="6834027"]Ma si, Alice, ce ne sono un mare!  :smile:  Prova a vedere qui se vuoi  https://www.encsite.info/ , sono gli esempi di "фразеологизмы" oppure i cosiddetti "крылатые выражения"  che arricchiscono sempre il linguaggio della conversazione; alcuni esempi qui, con le spiegazioni https://otvet.mail.ru/question/46439352 .   
 poi ci sono i proverbi veri e propri che e` uno strato da parte, di solito non corrispondono affatto ai proverbi di un'altra lingua straniera, spesso per capirli bisogna conoscere anche la mentalita` altrui.
Tanti esempi qui: 
http://slovarick.ru/[/quote]

Grazie mille!!


Matt
04 Novembre 2015, 10:24

[quote user="Paolo_Roma" post="6834028"]Non so quanto sia un modo di dire o un vero e proprio proverbio.. io conosco "l'uomo è la testa, la donna il collo".. mi piace molto :)[/quote]

L'avevo sentita in greco "Se l'uomo è la testa, la donna, il collo, lo fa girare dove vuole lei!"


ildrigo83
04 Novembre 2015, 12:37

a me piace dirlo ogni tanto :wink:   :

на вкус и цвет товарищей нет

in italiano sarebbe: i gusti son gusti


akphantom
04 Novembre 2015, 13:37