https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=25&t=15830
-----------------------------------
danpav2881
26 Gennaio 2012, 11:31

Lista Aziende Italiane (o Interessate Ad Avere Lavoratori Italiani) Ad Ekaterinburg
Sto cercando informazioni  in merito al titolo del post.

Dopo svariati messaggi privati che mi sono stati parecchio utili, ho deciso di rendere pubblica la richiesta attraverso questo post. Credo di fare cosa gradita anche a chi, in futuro, avrà la mia stessa necessità.

Ringrazio chi già mi ha dato aiuto rispondendo alle mie svariate domande.


rago
26 Gennaio 2012, 14:09

Re: Lista Aziende Italiane (o Interessate Ad Avere Lavoratori Italiani) Ad Ekaterinburg
e perche' non pubblichi domande e risposte, cosi' sarai' gia' utile agli altri? ;-)
Paka Rago


marco63
26 Gennaio 2012, 19:14

Re: Lista Aziende Italiane (o Interessate Ad Avere Lavoratori Italiani) Ad Ekaterinburg
Prova eventualmente a cercare qui

http://www.uralweb.ru/job/


danpav2881
27 Gennaio 2012, 22:53

[b]rago[/b], hai completamente ragione, provvedo.

Per prima cosa riporto quanto sto facendo. Un altro utente in MP (Military Police) mi ha detto che vuole trasferirsi in Russia e mi ha chiesto come mi voglio muovere. Riporto a risposta:

[quote]Per quanto riguarda il lavoro la cosa che sto facendo, e ti consiglio di fare, è cercare di fare una lista delle persone che conosci, capire chi può avere contatti di lavoro con la Russia e spargere la voce che vuoi andare a lavorare là. Inoltre cercare forumisti che risiedano nella città in cui punti ad andare a vivere e chiedere loro informazioni sia livello di possibilità che in merito a quali aziende italiane risultano essere presenti in loco. In questo modo a me sono arrivate alcune buone dritte.
[/quote]

Sto anche dedicando una quantità industriale di tempo a scansionare internet in cerca di richieste di lavoro. non escludo alcun sito, quando adocchio qualcosa che uno che non parla ancora in russo, come me, può fare mando un curriculum. Se si vuole percorrere questa strada preparatevi ad essere svegliati dal telefono per sostenere un colloquio di lavoro in inglese dopo aver dormito 4 ore (*** che risveglio):D:D:D:D

Ricerco anche notizie relative a incontri economici fra Italia e regione Sverdlovsk, mi leggo gli articoli e poi vado a cercarmi i siti delle aziende che vi comparivano.

[b]Come trasferirsi senza avere già un lavoro:[/b]

[quote user="utente figo"]
Per vivere a lungo in Russia, ovvero piu' di 90gg consecutivi, non ci sono molte alternative (come avrai visto anche sul forum)
* visto lavoro (difficile)
* permesso di soggiorno, ma non e' immediato e devi sposarti
* visto studio, ovvero iscriversi ad un corso di russo, che va frequentato. Mi sembra il tuo caso. Fosse stato a Pietroburgo dove vivo, potevo darti una mano anche per trovare il corso, ma ad Ekaterinburg devi chiedere alla persona che vive la'.
[/quote]

[quote user="utente figo"]...arrivato qui mi si sono presentate delle opportunita' nel 2007, lavorare insegnando italiano e fare da interprete per le ditte del posto che hanno comprato macchinari e tecnologia italiana e quando arrivavano i tecnici italiani per la manutenzione o il montaggio delle apparecchiature/macchinari.

Nessuna ditta del posto mi ha mai voluto assumere per un semplice motivo, non vogliono stare a farsi due maroni cosi' a seguire le pratiche per assumere uno straniero come interprete, [scamuffocensurato] .... con il visto privato non puoi lavorare.

Ma questo riguarda uno come me che non ha specializzazzione in nulla e di interpreti e traduttori la Russia e' piena e piu' bravi di me, mentre invece i tecnici che venivano a sistemare le macchine di produzione in certe ditte addirittura erano pronti ad assumerli per avere una persona competente tutto l'anno che gli controllasse i macchinari senza problemi ... ci sono casi di gente che si e' licenziata dalla ditta dove lavorava ... ha preso ed e' venuto in Russia a prendere il doppio dello stipendio.  Anche se non parlavano russo.

Io mi sono sposato, ho fatto subito la richiesta per il permesso di soggiorno RVP di 3 anni, dopo 8 mesi alla richiesta lo ottenuto, poi dopo 2 anni ho fatto la richiesta per il permesso definitivo di 5 anni VnZ che ti da quasi gi stessi diritti di un russo.[/quote]

[quote user="utente figo"]
Io sono qui con visto business, ed ho avviato le pratiche per il permesso di soggiorno. quello che posso consigliarti è di fare lo stesso, fai un visto business annuale multingresso, una volta qui avvii le pratiche per il permesso di soggiorno. Certo ci sono alcune prerogative: 

hai qualcuno presso il quale registrarti(non so se hai una fidanzata o un amico qui che possa registrarti presso il suo appartamento---chi registra deve essere il proprietario dell'immobile)? 

Avrai bisogno di alcuni documenti in italia(in realtà solo uno-il certificato civile e penale - APOSTILLATO dalla prefettura). Poi una volta qui potrai fare tutto il resto da solo. 
[/quote]

[quote user="utente figo"]Il RVP(razreshenye na vremennoe prazhivanye) l'ho richiesto sfruttando le quote. L'unico problema in questo è il fatto che si devono aspettare 6 mesi, io ti consiglio vivamente di venire quanto prima, fare la richiesta del RVP e poi magari uscire. Prima lo fai, meglio è!

Per i documenti, l'unica cosa che ti serve dall'italia è il certificato civile e penale apostillato dalla prefettura. Poi il resto puoi farlo qui(visite mediche [sangue - radiografia - esame generale] tradurre il passaporto e farlo autenticare dal notaio - tradurre il certificato penale e farlo autenticare dal notaio - pagare la tassa governativa..circa 1000r)[/quote]

Ho censurato i nomi degli utenti perché non vorrei generare loro problemi. Spero di aver fatto cosa gradita.


danpav2881
27 Gennaio 2012, 22:58

Grazie [b]marco63[/b], anche se non conosco abbastanza il russo da leggere autonomamente gli annunci, do un'occhiata (si ringrazia Google translator).


Lantis
28 Gennaio 2012, 12:59

Veramente interessante.
Si potrebbe pensare ad una pagina dove catalogare i principali siti che offrono lavoro in Russia.


danpav2881
28 Gennaio 2012, 14:24

[quote user="Lantis" post="6747607"]Veramente interessante.
Si potrebbe pensare ad una pagina dove catalogare i principali siti che offrono lavoro in Russia.[/quote]

Più che siti (se ne trovano a pacchi) non sarebbe male una lista di aziende italiane suddivisa per città o aree. Ogni utente potrebbe inserire i nomi delle aziende di cui conosce la presenza. Forse potrebbe venirne fuori un buon strumento.


milian_t
28 Gennaio 2012, 14:35

una volta mi sono informato e mi hanno consigliato l' ICE di Mosca solo che da info alle aziende, io non ho un azienda..


danpav2881
28 Gennaio 2012, 14:59

[quote user="milian_t" post="6747620"]una volta mi sono informato e mi hanno consigliato l' ICE di Mosca solo che da info alle aziende, io non ho un azienda..[/quote]

Io personalmente ho contattato la sede di Ekaterinburg, la risposta sembrava generata da un programma e non mi hanno detto niente di più di quello che già sapevo.


simonngali
28 Gennaio 2012, 16:08

[quote user="danpav2881" post="6747588"][b]rago[/b], hai completamente ragione, provvedo.

Per prima cosa riporto quanto sto facendo. Un altro utente in MP (Military Police) mi ha detto che vuole trasferirsi in Russia e mi ha chiesto come mi voglio muovere. Riporto a risposta:

[quote]Per quanto riguarda il lavoro la cosa che sto facendo, e ti consiglio di fare, è cercare di fare una lista delle persone che conosci, capire chi può avere contatti di lavoro con la Russia e spargere la voce che vuoi andare a lavorare là. Inoltre cercare forumisti che risiedano nella città in cui punti ad andare a vivere e chiedere loro informazioni sia livello di possibilità che in merito a quali aziende italiane risultano essere presenti in loco. In questo modo a me sono arrivate alcune buone dritte.
[/quote]

Sto anche dedicando una quantità industriale di tempo a scansionare internet in cerca di richieste di lavoro. non escludo alcun sito, quando adocchio qualcosa che uno che non parla ancora in russo, come me, può fare mando un curriculum. Se si vuole percorrere questa strada preparatevi ad essere svegliati dal telefono per sostenere un colloquio di lavoro in inglese dopo aver dormito 4 ore (*** che risveglio):D:D:D:D[/quote]

Ma ti chiamavan da dove?


danpav2881
28 Gennaio 2012, 16:40

Chi mi ha chiamato aveva un numero di telefono russo


milian_t
28 Gennaio 2012, 16:42

[quote user="danpav2881" post="6747624"][quote user="milian_t" post="6747620"]una volta mi sono informato e mi hanno consigliato l' ICE di Mosca solo che da info alle aziende, io non ho un azienda..[/quote]

Io personalmente ho contattato la sede di Ekaterinburg, la risposta sembrava generata da un programma e non mi hanno detto niente di più di quello che già sapevo.[/quote]Ok, magari provare con l'ice di Mosca, infatti avevo contattato quello italiano e mi hanno consigliato di contattare quello di Mosca


danpav2881
28 Gennaio 2012, 16:48

Allora provo anche se credo che tutti gli uffici attingano agli stessi database. Per tagliare la testa al toro scrivo anche a loro.

Grazie del consiglio


Cicciofg
29 Gennaio 2012, 11:38

Daniel...PERSEVERA!!!

a mio avviso le piazze di San Pietroburgo e Mosca sono, ormai, quasi sature! Pertanto le grosse aziende iniziano a spostarsi su altre zone...lasciando ormai nelle due città principali solo funzioni di rappresentanza. 

Ekaterinburg offre grosse opportunità! 

Il mio consiglio, sarebbe non buttarsi sui classici settori (food and beverage - mobile - abbigliamento  MADE IN ITALY) perchè troppo inflazionati e saturi!  Continua a pensare al MADE IN ITALY...ma per quanto riguarda prodotti industriali.

Secondo me è fondamentale una minima conoscenza della lingua russa. Pertanto, iscriviti ad un corso universitario(URFU[ex URGU] - parte a settembre[puoi aggregarti a corso iniziato] - costo a semestre 1000euro ca). Appena arrivato fa richiesta del RVP, nel frattempo col visto universitario puoi restare da settembre a giugno(l'invito per il visto dall'università costa 300-400 rubli). 

Nel frattempo potresti fare lezioni d'italiano(io insegnavo nella stessa università dove studiavo!!   :lol:  :lol:  :lol:   ).
....in questo lasso di tempo capirai come si vive qui!

Molta pazienza - tenacia - perseveranza!!  Per amore...questo ed altro!   :wink: 

Facci sapere come va....

Salito,

Francesco da Ekaterinburg(adesso a Como)


PS:in che periodo stai pensando di trasferirti??


danpav2881
30 Gennaio 2012, 0:12

[quote user="Cicciofg" post="6747730"]Daniel...PERSEVERA!!![/quote]
Tranquillo che non mollo :D:D:D:D

[quote user="Cicciofg" post="6747730"]
Il mio consiglio, sarebbe non buttarsi sui classici settori (food and beverage - mobile - abbigliamento  MADE IN ITALY) perchè troppo inflazionati e saturi!  Continua a pensare al MADE IN ITALY...ma per quanto riguarda prodotti industriali.
[/quote]
Credo che se mi inserissi in simili settori non sarei credibile :):):)

Secondo me è fondamentale una minima conoscenza della lingua russa. Pertanto, iscriviti ad un corso universitario(URFU[ex URGU] - parte a settembre[puoi aggregarti a corso iniziato] - costo a semestre 1000euro ca). Appena arrivato fa richiesta del RVP, nel frattempo col visto universitario puoi restare da settembre a giugno(l'invito per il visto dall'università costa 300-400 rubli).[/quote]
Ho già scritto alle università ma ancora non mi hanno risposto. Ci sono problemi se non si è studenti in Italia oppure non cambia nulla?

Molta pazienza - tenacia - perseveranza!!  Per amore...questo ed altro!   :wink: 
[/quote]
eheheheheh... CHIARO!!!! :):):):)

PS:in che periodo stai pensando di trasferirti??[/quote]
Certamente non posso muovermi prima di Maggio, devo finire un lavoro di consulenza per un'azienda che mi ha appena dato l'incarico.

Quando arrivo pago il debito :):):):)


Cubrilo
09 Febbraio 2012, 17:55

Ragazzi ma Che cosa avete fumato? Da Italia a Ekaterinburgo, siete masochisti forse?   :D


danpav2881
09 Febbraio 2012, 20:45

[quote user="Cubrilo" post="6750103"]Ragazzi ma Che cosa avete fumato? Da Italia a Ekaterinburgo, siete masochisti forse?   :D[/quote]
Può essere :D:D:D

Vivi là? Hai qualche dritta da darmi?


Cubrilo
14 Febbraio 2012, 5:07

[quote user="danpav2881" post="6750121"]
Può essere :D:D:D Vivi là? Hai qualche dritta da darmi?[/quote]
Si, apprezza l'Italia. Sono qui da due anni e credi mi, ti romperai le palle alla grande.


danpav2881
14 Febbraio 2012, 12:47

[quote user="Cubrilo" post="6750698"]Si, apprezza l'Italia. Sono qui da due anni e credi mi, ti romperai le palle alla grande.[/quote]
 :) :) :) L'ho messo in preventivo, non so quanto ma so che sarà pesante...


davide82
14 Febbraio 2012, 12:53

[quote user="Cubrilo" post="6750698"][quote user="danpav2881" post="6750121"]
Si, apprezza l'Italia. Sono qui da due anni e credi mi, ti romperai le palle alla grande.[/quote]

ciao Cubrilo,

a Ekaterinburg non sono mai stato, mi hanno riferito più persone che conosco direttamente che è un posto da evitare anche dal lato turistico, confermi? 

ciao,
dav


danpav2881
14 Febbraio 2012, 14:41

[quote user="davide82" post="6750744"]è un posto da evitare anche dal lato turistico, confermi?[/quote]
Mi sembra un pò esagerato......


davide82
14 Febbraio 2012, 15:12

[quote user="danpav2881" post="6750789"][quote user="davide82" post="6750744"]è un posto da evitare anche dal lato turistico, confermi?[/quote]
Mi sembra un pò esagerato......[/quote]

voglio un parere da chi ci vive al netto dei sentimenti, mi sembra strano che gente che conosco bene mi dica una cosa e altri che hanno la fidanzata la un'altra..


simonngali
14 Febbraio 2012, 15:16

Non mi risultano comunque tante ditte russe che cercano personale italiano...


icipo76
14 Febbraio 2012, 15:16

[quote user="davide82" post="6750803"][quote user="danpav2881" post="6750789"][quote user="davide82" post="6750744"]è un posto da evitare anche dal lato turistico, confermi?[/quote]

voglio un parere da chi ci vive al netto dei sentimenti, mi sembra strano che gente che conosco bene mi dica una cosa e altri che hanno la fidanzata la un'altra..[/quote]

si e' vero , pero a volte dal lato prettamente 
turistico ne sa piu' il turista dell' indigeno


davide82
14 Febbraio 2012, 15:18

[quote user="icipo76" post="6750805"][quote user="davide82" post="6750803"][quote user="danpav2881" post="6750789"][quote user="davide82" post="6750744"]è un posto da evitare anche dal lato turistico, confermi?[/quote]

voglio un parere da chi ci vive al netto dei sentimenti, mi sembra strano che gente che conosco bene mi dica una cosa e altri che hanno la fidanzata la un'altra..[/quote]

si e' vero , pero a volte dal lato prettamente 
turistico ne sa piu' il turista dell' indigeno[/quote]

anche questo è vero, però sentiamo che dice, altro parere altro regalo :)


danpav2881
14 Febbraio 2012, 15:34

[quote user="simonngali" post="6750804"]Non mi risultano comunque tante ditte russe che cercano personale italiano...[/quote]
Spero che non sia così :) :) :) Comunque vederemo :) :) :)


Bes
14 Febbraio 2012, 16:31

[quote user="davide82" post="6750744"][quote user="Cubrilo" post="6750698"][quote user="danpav2881" post="6750121"]
Si, apprezza l'Italia. Sono qui da due anni e credi mi, ti romperai le palle alla grande.[/quote]

ciao Cubrilo,

a Ekaterinburg non sono mai stato, mi hanno riferito più persone che conosco direttamente che è un posto da evitare anche dal lato turistico, confermi? 

ciao,
dav[/quote]

Piacerebbe anche a me sentire qualche opinione disinteressata su questa città. So poco su Ekaterinburg, ma lessi e sentii pareri che la descrivono come una città benestante e che merita di essere visitata.  Forse la mafia ha una discreta presenza nella vita della città pure li, ma aspetto opinioni da chi la conosce.... :roll:


n4italia
14 Febbraio 2012, 22:51

[quote user="danpav2881" post="6750815"][quote user="simonngali" post="6750804"]Non mi risultano comunque tante ditte russe che cercano personale italiano...[/quote]
Spero che non sia così :) :) :) Comunque vederemo :) :) :)[/quote]


Simon...., non stroncare i sogni di Danpav con una sola frase.............  :-D  :-D


thessalonica
14 Febbraio 2012, 22:54

a dir la verità, anch'io l'avevo presa in considerazione, dopo aver visto la presenza di una discreta comunità italiana e trovato dei corsi di lingua estivi presso l'università a pochi soldi...


simonngali
15 Febbraio 2012, 8:34

[quote user="n4italia" post="6750849"][quote user="danpav2881" post="6750815"][quote user="simonngali" post="6750804"]Non mi risultano comunque tante ditte russe che cercano personale italiano...[/quote]


Simon...., non stroncare i sogni di Danpav con una sola frase.............  :-D  :-D[/quote]

Non è per stroncare, sarei curioso anche io di sapere qualcosa..anzi, posterei le proposte di aziende se ce ne fossero..


rago
15 Febbraio 2012, 8:38

[quote user="simonngali" post="6750879"][quote user="n4italia" post="6750849"][quote user="danpav2881" post="6750815"][quote user="simonngali" post="6750804"]Non mi risultano comunque tante ditte russe che cercano personale italiano...[/quote]


Simon...., non stroncare i sogni di Danpav con una sola frase.............  :-D  :-D[/quote]

Non è per stroncare, sarei curioso anche io di sapere qualcosa..anzi, posterei le proposte di aziende se ce ne fossero..[/quote]

Un momento Simon. Tu hai fatto delle ricerche recenti e ti risulta che ci siano poche aziende che cercano oppure e' una tua frase buttata li', come impressione generale?

Paka Rago


simonngali
15 Febbraio 2012, 10:19

Ciao Rago,
come ben sai, io sono assiduamente alla ricerca di lavoro per Piter, quindi ti posso confermare che non ho trovato niente in queste settimane..ho cercato anche su odnoklassniki.ru , yandex.ru eccettera...
Non è buttata lì, se poi c'è qualcuno più bravo di me nelle ricerche e che sa il russo meglio di me (ci vuole poco :oops: ) ben venga..


Cicciofg
15 Febbraio 2012, 11:03

Ciao ragazzi, 

     facciamo un pò il punto della situazione.

Ekaterinburg : conosciuta anche come la capitale degli Urali(la miniera della Russia). Quarta città per popolazione in tutta la Russia. Zona ricca di materie prime quali metalli(ORO - ARGENTO - PLATINO), legno e gas naturali. Zona altamente industrializzata. Candidata a world expo 2020(quasi sicuro che le sarà assegnato - in Russia non c'è mai stata una world expo). Presto il treno SAPSAN (alta velocità russa) collegherà anche Ekaterinburg a Mosca. Mondiali 2018 arriveranno fino a Ekat. La crescita immobiliare in questa città è di gran lunga superiore a quella di San Pietroburgo e Mosca (ormai nella fase calante). 
Turismo : non è di certo Roma o l'Italia - ma è sicuramente una zona che ha molto da offrire dal punto di vista naturale (Monti Urali - Laghi - Fiumi per fare rafting - stazioni e impianti sciistici), con i classici monumenti alla famiglia degli Zar(cattedrale dove sono sepolti + luogo dove furono assassinati), musei locali molto interessanti(della storia e cultura - scienza - etc etc), confine geografico EUROPA-ASIA, ed altre attrazioni... (queste sono opinioni di un direttore tecnico di agv con abbastanza esperienza nel settore  -  io)

Ha inoltre ospitato il summit internazionale della SCO(Shanghai Cooperation Organisation - una sorta di G6 delle grandi dell'Est)nel 2009.

Per quanto riguarda le aziende italiane, beh....a Ekaterinburg c'è una grossa centrale dell'Enel. Molte altre aziende di diversi settori  stanno dirottando i loro affari da Mosca-San Pietroburgo verso Est(o verso Sud)con maggiore interesse per ekat.     Questo ve lo posso assicurare  perchè lo faccio come lavoro - PROGETTO e SVILUPPO di aziende italiane(o straniere)sul mercato Russo e paesi CIS.  sempre più aziende stanno investendo sui mercati russi. Le prospettive di crescita ci sono. Pertanto invito tutti ad approfondire questo argomento(contattatemi in privato), ormai il futuro(dal punto di vista economico)non rispecchia più quello di una famosa canzone  ([url=http://www.youtube.com/watch?v=8BVqc1xQzVA]link  )...ma va in senso opposto  [b]  GO EAST!!![/b]  ....

il motto della mia ditta è  

[b] THINK SMART!   THINK RUSSIA!!![/b]


Basta essere negativi sulla situazione nel nostro paese ed in europa in generale! Se ci sono perdite, significa che da qualche parte ci sono dei guadagni... è lì che bisogna andare!!  
Noi italiani siamo coraggiosi! Abbiamo insegnato molto a questo mondo! Non abbattiamoci e dimostriamo che siamo in grado di fare grandi cose!  Il pessimismo non porta da nessuna parte!   

Un saluto a tutti,

Saluti,

Francesco da Ekaterinburg   (ora sono a Como temporaneamente....ma il mio cuore è lì!)

PS:non dimenticate che Ekaterinburg è la città natale della nostra amata Natasha Stefanenko....questo la dice lunga anche sulle donne di questa fantastica città  -  BELLISSIME!


Marc85
15 Febbraio 2012, 11:22

per me sulla Russia si ha una visione un po' troppo rosea... ci sono tanti import export ma aziende fisse la, tranne quelle grosse, son più rare dato il grosso rischio insito che porta questo investimento diretto. Forse gli standard qualitativi miglioreranno con la Russia nel WTO, ma ad ora la situazione è veramente complessa. Poi oh, io ho fatto il contrario, sono un italiano e lavoro in una società russa, la Gazprom. 

A parer mio ci sono possibilità se siete: ingegneri, chimici (a proposito, per chi lo è, so che c'è una posizione aperta in Gazprom), direi anche finanza ma solitamente in quei casa è l'azienda in cui hai lavorato tanto che ti manda li.

Per quanto riguarda le aziende che conosco (anche italiane) in Russia beh: Allianz ha preso una scoppola clamorosa, e SACE (esperta proprio nell'assicurazione corporate per aziende italiane che vanno all'estero) che ha come prima esposizione in bilancio proprio la Russia sta andando a zampe per aria ;)


icipo76
15 Febbraio 2012, 11:35

quello che dice marc85 secondo me e' vero 

lo vedo nel campo mobiliare
se l' argomento e' esportare in russia le ditte fanno la fila
quando invece si tratta di partnership con societa russe allora 
la cosa si fa meno interessante per non dire che non gliene frega niente

x marc

curiosita' non per farmi i fatti tuoi ma lavori per gazprom  in russia o in italia ?


Marc85
15 Febbraio 2012, 11:41

[quote user="icipo76" post="6750906"]quello che dice marc85 secondo me e' vero 

lo vedo nel campo mobiliare
se l' argomento e' esportare in russia le ditte fanno la fila
quando invece si tratta di partnership con societa russe allora 
la cosa si fa meno interessante per non dire che non gliene frega niente

x marc

curiosita' non per farmi i fatti tuoi ma lavori per gazprom  in russia o in italia ?[/quote]

attualmente in Italia fortunatamente, però in futuro è molto probabile che vada in Russia nuovamente. Devo dirti che secondo me sono molto più seri di molte aziende italiane, e i loro standard qualitativi e i benefit che ti riconoscono sono molteplici. Ti dico che in futuro farò molte transferte se non lunghi periodi in Russia perchè cosi mi è stato prospettato 2 settimane addietro, in particolar modo a Piter dove stanno trasferendo tutti gli uffici


icipo76
15 Febbraio 2012, 11:44

ah interessante!!

io nemmeno sapevo che la gazprom avesse delle sedi in italia 

allora in bocca la lupo  :wink:


Batir
15 Febbraio 2012, 11:59

Complimenti Marc85  :smt023


Cicciofg
15 Febbraio 2012, 12:11

[quote user="Marc85" post="6750903"]per me sulla Russia si ha una visione un po' troppo rosea... 

[b]se lo dici tu....[/b]
ci sono tanti import export ma aziende fisse la, tranne quelle grosse, son più rare dato il grosso rischio insito che porta questo investimento diretto.

[b]credo sia più che ovvio che la piccola ditta che sta sotto casa non possa permettersi di investire su un mercato straniero e complesso come quello russo[/b] 
Forse gli standard qualitativi miglioreranno [b]...standard qualitativi di cosa, per la precisione?....[/b]con la Russia nel WTO, ma ad ora la situazione è veramente complessa. Poi oh, io ho fatto il contrario, sono un italiano e lavoro in una società russa, la Gazprom. 

A parer mio ci sono possibilità se siete: ingegneri, chimici (a proposito, per chi lo è, so che c'è una posizione aperta in Gazprom), direi anche finanza ma solitamente in quei casa è l'azienda in cui hai lavorato tanto che ti manda li.

Per quanto riguarda le aziende che conosco (anche italiane) in Russia beh: Allianz ha preso una scoppola clamorosa[b]ah si??? forse è per questo che hanno appena acquistato una grossa azienda assicurativa russa (ROSNO) ??!!??[/b], e SACE (esperta proprio nell'assicurazione corporate per aziende italiane che vanno all'estero) che ha come prima esposizione in bilancio proprio la Russia sta andando a zampe per aria ;)    [b]classico DIVIDE et IMPERA.... un'azienda assicurativa che spaventa un potenziale esercente, rassicurandolo poi...'non ti preoccupare...ci siamo qui noi ad ASSICURARTI!'......(classica tecnica usata anche dalla nostra Unione Europea che spaventa i cittadini greci...italiani e quant'altro...per poi riassicurarli e proteggerli...in cambio 'solo' della SOVRANITA' totale sui loro propri paesi!.....................vabbè poi qui si entra in tema  filosofico-politico...)[/b][/quote]


[b]Marco....ovviamente queste sono opinioni personali basate sulla mia esperienza!  Rispetto in pieno le opinioni altrui![/b]


icipo76
15 Febbraio 2012, 12:21

la stragrande maggioranza delle ditte italiane sono medio piccole
ma cio non toglie che abbiano risorse per investire 

puo' non essere solo una questione di non avere le risorse  ma 
anche l' interesse o preferire lidi migliori come india o brasile 

dove lavoro io abbiamo provato a sviluppare dei progetti in cooperativa
con la russia 
da mettersi le mani nei capelli 
molto meglio lavorare con la TATA indiana che con la UAZ russa

e' un peccato perche il mercato ci sarebbe ma se non cambiano i registri 
le imprese scelgono altre nazioni


Marc85
15 Febbraio 2012, 12:38

[quote user="Cicciofg" post="6750912"][quote user="Marc85" post="6750903"]per me sulla Russia si ha una visione un po' troppo rosea... 

[b]se lo dici tu....[/b]
ci sono tanti import export ma aziende fisse la, tranne quelle grosse, son più rare dato il grosso rischio insito che porta questo investimento diretto.

[b]credo sia più che ovvio che la piccola ditta che sta sotto casa non possa permettersi di investire su un mercato straniero e complesso come quello russo[/b] 
Forse gli standard qualitativi miglioreranno [b]...standard qualitativi di cosa, per la precisione?....[/b]con la Russia nel WTO, ma ad ora la situazione è veramente complessa. Poi oh, io ho fatto il contrario, sono un italiano e lavoro in una società russa, la Gazprom. 


Per quanto riguarda le aziende che conosco (anche italiane) in Russia beh: Allianz ha preso una scoppola clamorosa[b]ah si??? forse è per questo che hanno appena acquistato una grossa azienda assicurativa russa (ROSNO) ??!!??[/b], e SACE (esperta proprio nell'assicurazione corporate per aziende italiane che vanno all'estero) che ha come prima esposizione in bilancio proprio la Russia sta andando a zampe per aria ;)    [b]classico DIVIDE et IMPERA.... un'azienda assicurativa che spaventa un potenziale esercente, rassicurandolo poi...'non ti preoccupare...ci siamo qui noi ad ASSICURARTI!'......(classica tecnica usata anche dalla nostra Unione Europea che spaventa i cittadini greci...italiani e quant'altro...per poi riassicurarli e proteggerli...in cambio 'solo' della SOVRANITA' totale sui loro propri paesi!.....................vabbè poi qui si entra in tema  filosofico-politico...)[/b][/quote]


[b]Marco....ovviamente queste sono opinioni personali basate sulla mia esperienza!  Rispetto in pieno le opinioni altrui![/b][/quote]



CiccioFG

Allora guarda io non critico mai anche perchè non mi interessa, però dai non parlare di cose che non conosci. Io ho scritto un report sulla russia, che adesso è ad assicurazioni generali..ti posso passare la parte su allianz, il resto no perchè ci sono dati sensibili. Innanzittutto ROSNO l'ha comprata non ora, ma 5 anni fa ha finito di comperarla (l'ha fatto in 2 step). In secondo luogo, l'ultimo anno ha fatto un ROE del -93% (se mastichi un po' di economia sai cosa significa); ha formattato tutto il management perchè ha chiuso il bilancio con perdite di OLTRE 30 milioni di euro (e stiamo parlando di bilancio, ne di rendiconto finanziario oppure di budget di cassa); è l'unica società che non è cresciuta per market share negli ultimi 7 anni mentre tutte quelle altre della top 5 sono cresciute. Devo continuare? ;) Allora è questo che un po' mi fa incavolare quando vedo dei report in giro, gente che parla (e non mi riferisco a te) e non sa manco fare business plan oppure tirarsi fuori i ratios dai documenti contabili o fare cash flows previsionali. 

Guardati a consuntivo il bilancio di SACE, poi mi dici ;) 

Poi oh, a me piace parlare di queste cose quindi se mi fate ricredere bene. Solo che dopo aver letto e studiato 10mila paper sulla russia, sono un filino scettico tutto qua.

Si può puntare su qualche mercato in crescita, ma ripeto tutti i businessmen con cui ho avuto a che fare a Piter, avevano tutti al massimo un ufficio di rappresentanza e parlo di realtà anche grosse


EDIT: Scusate a tutti, soprattutto Ciccio. Rileggendo sono stato un po' brusco e sembro un saccentone..cosa che non voglio apparire! Peace and love  :-D


Cicciofg
15 Febbraio 2012, 13:16

Marco, se posso chiedere, parli di un settore, o di tutto il mercato russo? Nello specifico, il settore assicurativo non lo conosco, non l'ho mai trattato....ma mi chiedevo come mai ALLIANZ, nonostante le perdite, continui ad investire sul mercato russo(la mia ragazza lavora per rosno...ora allianz...e gli affari 'sembrano' andara sempre meglio, poi non so...non ho nero su bianco per poter affermare questo).  Certo le disavventure di un'azienda(o 2) non possono rappresentare la reale situazione generale di un intero mercato. Spesso, dietro possono esserci errori di pianificazione/attuazione di un progetto.

Ci sono di sicuro settori in perdita e settori in crescita! io do consulenza per diversi settori, in base alle esigenze dei clienti, e traggo le mie opinioni sull'esperienza che ho avuto sin d'ora....sempre più aziende italiane pensano al mercato Russo(CIS/est europeo) come possibili sbocchi commerciali.

ICIPO, lavori nel settore automotive??  sto seguendo proprio adesso dei progetti in quest'ambito per grandi aziende italiane. Magari sarebbe interessante sentirsi in privato se per te non è un problema.

Saluti,

Francesco.....e non dimenticate....     [b]THINK SMART!!!  THINK RUSSIA!!![/b]     :-D  :-D  :-D  :-D


pochi_rubli
15 Febbraio 2012, 13:22

[quote user="Batir" post="6750910"]Complimenti Marc85  :smt023[/quote]

Mi associo


pochi_rubli
15 Febbraio 2012, 13:24

[quote user="icipo76" post="6750913"]la stragrande maggioranza delle ditte italiane sono medio piccole


con la russia 

le imprese scelgono altre nazioni[/quote]

Hai detto giusto, non è questione di società grande / piccola. Una società considerata piccola in Italia può investire tranquillamente in Brasile, Romania, Albania, ecc..  Il problema è il sistema russo, troppo complesso e con livello alto di corruzione.


Marc85
15 Febbraio 2012, 13:36

[quote user="pochi_rubli" post="6750925"][quote user="icipo76" post="6750913"]la stragrande maggioranza delle ditte italiane sono medio piccole


con la russia 


Hai detto giusto, non è questione di società grande / piccola. Una società considerata piccola in Italia può investire tranquillamente in Brasile, Romania, Albania, ecc..  Il problema è il sistema russo, troppo complesso e con livello alto di corruzione.[/quote]

esattamente. Il punto che volevo centrare. Ho parlato di assicurazioni perchè sono un po' il "termometro" degli investimenti diretti all'estero e perchè c'ho lavorato per un anno buono. Vi ringrazio per i complimenti

comunque sono interessato al punto di vista di Ciccio. In questa anni raggiungono il break-even queste imprese? Che modalità di entrata utilizzano? In che anno sono entrati? Questa cosi diventa una discussione veramente interessante


davide82
15 Febbraio 2012, 13:38

i discorsi che facciamo sul tema sono sempre quelli, va da sé che la mia visione è perfettamente in linea con quella di Marc85.

da quello che ricordo in questi 6 anni che frequento la Russia le scoppole sono state in quasi tutti i settori, anche nei "mitici affari" ENEL..

da parte mia, sentimenti a parte, manco un copeco ci investirei, se nel domani mi mancasse il lavoro qui, cosa che attualmente dubito, punterei su altri paesi per potenzialità di investimento.


davide82
15 Febbraio 2012, 13:41

se avete dati alla mano la discussione può diventare interessante


Cicciofg
15 Febbraio 2012, 13:57

[quote user="pochi_rubli" post="6750925"][quote user="icipo76" post="6750913"]la stragrande maggioranza delle ditte italiane sono medio piccole


con la russia 


Hai detto giusto, non è questione di società grande / piccola. Una società considerata piccola in Italia può investire tranquillamente in Brasile, Romania, Albania, ecc..  Il problema è il sistema russo, troppo complesso e con livello alto di corruzione.[/quote]

Si, in realtà, non è la 'grandezza' di una società che può influire sulle sue prospettive. Certo è vero che una società piccola, spesso non può affrontare i costi di un'investimento fatto con determinati criteri. 
Quali sono questi criteri??  

1:una ditta che non parla una parola di russo, ha poche possibilità di trovare contatti, a causa della prima problematica che sorge BARRIERA LINGUISTICA.   quando si trattano argomenti tecnici non ci si può affidare all'inglese maccheronico che molti italiani parlano.  questo causa incomprensioni e diffidenza da parte dei russi(purtroppo è così...il russo che sente l'italiano parlare in russo è molto più aperto e disponibile di un altro soggetto che non riesce a comprendere).

2:una ditta che non ha conoscenza/rappresentanze sul territorio russo, come fa ad affrontare quello di cui parli tu: il famigerato 'sistema russo'??...tanto complesso(burocrazia...)quanto corrotto!   è vero! ma è anche vero che con i 'giusti' canali si  può usare quel 'sistema russo' anche a proprio favore....  (capisc' a me!   :wink:   )

3:una volta fatto il primo passo, bisogna proseguire sulla stessa strada. Non bisogna scappar via alle prime difficoltà. C'è bisogno di una presenza fisica/rappresentanza sul posto. Il russo vuole qualcuno a cui rivolgersi(in caso di problemi o perplessità)vicino casa!

Per affrontare un discorso del genere ci sono costi....non metto in dubbio che piccole aziende abbiano la volontà di fare investimenti, ma 'il gioco vale la candela'???  
Dipende da diversi fattori....il tipo di prodotto...il guadagno sul prodotto....il settore...! Insomma, ci sono diversi fattori in ballo. 

Non è così facile come sembra, ecco perchè è importante rivolgersi a chi è del settore(consulenza su mercato russo - che abbia contatti e uffici sul territorio, etc etc).

Se io volessi investire in Brasile, non farei un progetto 'fai da te', ma mi farei guidare da chi ne sa più di me. 
E' come il mercato immobiliare, prima gli italiani pensavano di poter fare da se(magari funzionava pure...)ora si stanno accorgendo che bisogna rivolgersi a figure professionali che fanno questo per mestiere.

Il discorso è semplice, l'azienda che avesse intenzione di investire deve capire che non può fare da sola(rischio di fallimento del progetto), ma rivolgersi a gente che fa questo per mestiere e che ha gli 'strumenti giusti'.

Bisogna andare con i piedi di piombo, ma crederci - affidarsi alle giuste persone - ai giusti mezzi.

Poi le possibilità di riuscita o fallimento ci sono sempre. Nessuno fa false promesse di guadagni sicuri. 

La mia opinione è : per guadagnare bisogna darsi da fare(lavorare sodo), le prospettive ci sono. 
Soldi facili e subito....NO!

Ripeto...rispetto le opinioni di tutti. 

Noi italiani dovremmo imparare ad essere meno pessimisti e più propositivi. Individuare il problema e al tempo stesso proporre ed attuare la soluzione!

Saluti a tutti,

Francesco


icipo76
15 Febbraio 2012, 14:10

[quote user="Cicciofg" post="6750931"][quote user="pochi_rubli" post="6750925"][quote user="icipo76" post="6750913"]la stragrande maggioranza delle ditte italiane sono medio piccole


con la russia 



Si, in realtà, non è la 'grandezza' di una società che può influire sulle sue prospettive. Certo è vero che una società piccola, spesso non può affrontare i costi di un'investimento fatto con determinati criteri. 
Quali sono questi criteri??  

1:una ditta che non parla una parola di russo, ha poche possibilità di trovare contatti, a causa della prima problematica che sorge BARRIERA LINGUISTICA.   quando si trattano argomenti tecnici non ci si può affidare all'inglese maccheronico che molti italiani parlano.  questo causa incomprensioni e diffidenza da parte dei russi(purtroppo è così...il russo che sente l'italiano parlare in russo è molto più aperto e disponibile di un altro soggetto che non riesce a comprendere).

[b]questo e' uno dei motivi per cui le aziende preferiscono investire 
in posti dove viene acccettato l' inglese anche per argomenti tecnici
come india e cina [/b]

2:una ditta che non ha conoscenza/rappresentanze sul territorio russo, come fa ad affrontare quello di cui parli tu: il famigerato 'sistema russo'??...tanto complesso(burocrazia...)quanto corrotto!   è vero! ma è anche vero che con i 'giusti' canali si  può usare quel 'sistema russo' anche a proprio favore....  (capisc' a me!   :wink:   )

[b]questo e' un altro motivo per cui le aziende preferiscono 
investire in un paese con meno rogne [/b]

3:una volta fatto il primo passo, bisogna proseguire sulla stessa strada. Non bisogna scappar via alle prime difficoltà. C'è bisogno di una presenza fisica/rappresentanza sul posto. Il russo vuole qualcuno a cui rivolgersi(in caso di problemi o perplessità)vicino casa!

Per affrontare un discorso del genere ci sono costi....non metto in dubbio che piccole aziende abbiano la volontà di fare investimenti, ma 'il gioco vale la candela'???  
Dipende da diversi fattori....il tipo di prodotto...il guadagno sul prodotto....il settore...! Insomma, ci sono diversi fattori in ballo. 

[b]nel momento che l' azienda vede che il gioco non vale la candela
investe da un 'a ltra parte  :wink: [/b]

Non è così facile come sembra, ecco perchè è importante rivolgersi a chi è del settore(consulenza su mercato russo - che abbia contatti e uffici sul territorio, etc etc).

Se io volessi investire in Brasile, non farei un progetto 'fai da te', ma mi farei guidare da chi ne sa più di me. 
E' come il mercato immobiliare, prima gli italiani pensavano di poter fare da se(magari funzionava pure...)ora si stanno accorgendo che bisogna rivolgersi a figure professionali che fanno questo per mestiere.

Il discorso è semplice, l'azienda che avesse intenzione di investire deve capire che non può fare da sola(rischio di fallimento del progetto), ma rivolgersi a gente che fa questo per mestiere e che ha gli 'strumenti giusti'.

Bisogna andare con i piedi di piombo, ma crederci - affidarsi alle giuste persone - ai giusti mezzi.

Poi le possibilità di riuscita o fallimento ci sono sempre. Nessuno fa false promesse di guadagni sicuri. 

La mia opinione è : per guadagnare bisogna darsi da fare(lavorare sodo), le prospettive ci sono. 
Soldi facili e subito....NO!

Ripeto...rispetto le opinioni di tutti. 

Noi italiani dovremmo imparare ad essere meno pessimisti e più propositivi. Individuare il problema e al tempo stesso proporre ed attuare la soluzione!

Saluti a tutti,

Francesco[/quote]


ho dato alcune risposte un po' vaghe anche perche credo che ogni
settore sia un mondo a se

se una ditta vuole fare un investimento in russia e' perche non puo' farne a meno
perche la rusia ha qualcosa che altri paesi non hanno 
ma se l' investimento e' possibile farlo in altri paesi perche semplicemente
mirato allo svilluppo o alla ricerca di manodopera ad un costo meno
elevato la scelta sicuramente non cade sulla russia 

mi pongo due domande

le ditte italiane hanno bisogno per crescere di investimenti in russia?
la russia ha bisogno delle ditte straniere che investono sul suo territorio?


Marc85
15 Febbraio 2012, 14:17

allora ragazzi il discorso è interessante. Però se lo vogliamo fare evolvere come ho già detto io ed anche Davide82, bisogna parlare coi dati. Allora c'è il punto di vista di Ciccio; Ciccio, puoi rispondere a qualcuna di queste domande? I dati son pubblici tanto quindi non fai nessuna mancanza. Mi interessa sapere di società che hanno fatto investimenti diretti (greenfield o brownfield) e di queste vorrei sapere:

1) in quanto e se hanno raggiunto il break-even point
2) come sono entrati (M&A, Joint Venture, Greenfield, Branch office etc)
3) quando sono entrati
4) che esposizione hanno in Russia

Ecco con questi dati si può fare un discorso interessante.

Io ho fatto quest'analisi per CEE+Russia nei financial services e assicurazioni..e ho visto che in Russia han preso le batoste (mentre in Polonia ma soprattutto in Repubblica Ceca si va alla grande, Romania sta crescendo tantissimo, Turchia etc)

Altrimenti si parla del nulla


davide82
15 Febbraio 2012, 14:28

sono d'accordo, se parliamo di "vision" ed idee possiamo discutere per ore senza concludere un ceppo, Ciccio ha giustamente le sue, Io ne ho altre, Icipo altre ecc...

se parliamo di numeri dobbiamo dire che Mosca ha messo a propria tutela 2,5 mld di euro a Cipro, che hanno un qualcosa come 50 miliardi di dollari che se ne va ogni anno dalla Federazione.


icipo76
15 Febbraio 2012, 14:34

io ho espresso le mie opinioni basate su fatti visto
che ho lavorato in aziende che hanno fatto investimenti e aperto 
uffici in india e provato a fare investimenti in russia

quindi se volete cifre da li in poi mi dispiace ma non posso piu' aiutarvi  :-D 
non sono a conoscenza del fatturato e del bilancio di queste aziende anche perche
oltretutto non ci lavoro piu'  :-D 

lascio la palla a voi


Marc85
15 Febbraio 2012, 14:41

[quote user="icipo76" post="6750939"]io ho espresso le mie opinioni basate su fatti visto

non sono a conoscenza del fatturato e del bilancio di queste aziende anche perche

lascio la palla a voi[/quote]

si però vedi anche questo è molto interessante. Hai esperienza diretta..hanno provato e cosa è successo?


Cicciofg
15 Febbraio 2012, 14:46

[quote user="Marc85" post="6750935"]allora ragazzi il discorso è interessante. Però se lo vogliamo fare evolvere come ho già detto io ed anche Davide82, bisogna parlare coi dati. Allora c'è il punto di vista di Ciccio; Ciccio, puoi rispondere a qualcuna di queste domande? I dati son pubblici tanto quindi non fai nessuna mancanza. Mi interessa sapere di società che hanno fatto investimenti diretti (greenfield o brownfield) e di queste vorrei sapere:

1) in quanto e se hanno raggiunto il break-even point
2) come sono entrati (M&A, Joint Venture, Greenfield, Branch office etc)
3) quando sono entrati
4) che esposizione hanno in Russia

Ecco con questi dati si può fare un discorso interessante.

Io ho fatto quest'analisi per CEE+Russia nei financial services e assicurazioni..e ho visto che in Russia han preso le batoste (mentre in Polonia ma soprattutto in Repubblica Ceca si va alla grande, Romania sta crescendo tantissimo, Turchia etc)

Altrimenti si parla del nulla[/quote]

Scusami Marco,  non ho capito.

   Mi stai chiedendo di fare un'analisi dettagliata (dati alla mano) sulla situazione del mercato russo?

Dovresti sapere che queste sono consulenze che si pagano(nonostante i dati possano essere pubblici)...credo tu faccia questo per lavoro...pertanto sai bene che per i consulenti il tempo impiegato in una ricerca di informazioni è denaro.

Il paragone che hai fatto ... Russia - Rep. Ceca - Romania - Polonia - etc...  c'azzecca come il cavolo a merenda.  :-D   (ovviamente scherzo....)

La russia è il paese più grande al mondo. Ha dinamiche diverse da queste piccole 'regioni' europee.

A proposito, potremmo parlare di Gazprom, sto iniziando un progetto - settore criogenia (un'azienda italiana c'ha commissionato il progetto) - e potremmo parlare in privato di eventuali contatti, possibilità di incontro con le 'giuste' persone...e via dicendo... spero possa interessarti (le prospettive economiche sono molto allettanti!   :wink:   )

Per quanto riguarda Icipo, hai centrato in pieno la situazione, ed avallato la mia opinione : bisogna rivolgersi a chi fa questo di mestiere ed ha gli 'arnesi' giusti.

Saluti a tutti,

Francesco da 'quel ramo del lago di Como'


Marc85
15 Febbraio 2012, 15:07

no non ci siamo capiti. Voglio sapere di aziende che hai seguito in passato, i dati che ti ho detto. Il fatto però che tu non abbia compreso le mie domande, mi fa pensare un po' anche perchè è la base dell'analyst. Mi basta ad esempio che dicessi, che hai curato un operazione di M&A di PincoPallino SpA, con un investimento di 15 milioni di euro, che è andato a break even in 5 anni e ha un CAGR del 5%. No grazie, per la Gazprom quel progetto non mi interessa; io sono credit and business analyst settore petrolchimico per l'Europa. 

Il mio non è un paragone, se leggi bene ho scritto CEE+Russia..però non mi va di continuare il discorso, qui si ciarla e basta :)


icipo76
15 Febbraio 2012, 15:15

[quote user="Marc85" post="6750940"][quote user="icipo76" post="6750939"]io ho espresso le mie opinioni basate su fatti visto


lascio la palla a voi[/quote]

si però vedi anche questo è molto interessante. Hai esperienza diretta..hanno provato e cosa è successo?[/quote]

una ditta per cui ho lavorato ha aperto un ufficio in india a Goa
tra l' altro un bel posto 
assunto personale , istruito e avviata la progettazione senza grossi intoppi
in pochi mesi 
in russia non so se cio' sarebbe stato possibile forse si forse no 

un' altra ditta ha provato una join venture con una omonima russa per progettare un
motore di media cilindrata per veicoli commerciali 
meno male che le cose non sono partite perche altrimenti ci avrebbero rimesso dei soldi 
e un progetto del genere sono migliaia di ore 

il discorso e' che se da entrambe le parti si impone il know how non si va molto lontano
ognuno dovrebbe rimanere nell' ambito delle proprie conoscenze
alla fine meglio separarsi prima di sposarsi che avere piu' problemi in seguito 
mi ha dato l' impressione che volessero " insegnare ai gatti ad arrampicare"


invece lavorare con TATA india e' una pacchia
gli indiani si occupano del veicolo e noi dell' impianto di scarico
sanno che abbiamo professionalita' e non mettono il becco proponendo 
soluzioni sbagliate , svantaggiose o antieconomiche come fanno i russi

il mio e' un ' analisi tecnica basata sulle mie piccole esperienze in campo automotive
probabilmente per colossi come fiat e' un altro discorso mentre 
per piccoli uffici di progettazione riuscire a imporre la propria professionalita' in russia
sia molto difficile


danpav2881
15 Febbraio 2012, 15:17

[quote user="Marc85" post="6750945"]io sono credit and business analyst settore petrolchimico per l'Europa.[/quote]
Ne avevo il sentore :) :) :) :) ho avuto i miei sani problemi per riuscire a capire le tue domende (stavo per andare a chiedere una mano alla sorellina che è il mio riferimento in questo materie). Bocconi? :) :) :)


Marc85
15 Febbraio 2012, 15:23

@Icipo: veramente molto ma molto interessante, i miei complimenti! Sicuramente saresti il migliore amico di mio fratello che lavora in quel settore  :-D 
@Danpav: ahaha no non bocconi. Sono andato alla LUISS (non so se conosci qui è famosa ma al nord non penso) LSE e 6 mesi in Russia alla SPGU


simonngali
15 Febbraio 2012, 15:26

Per me si stà perdendo il senso del titolo...
C'è gente che è veramente interessata (tipo Danpav), quindi qualsiasi piccola speranza è bene postarla e non giargianare sulla finanza..i numeri sono la vera rovina insieme alla borsa e vaccate simili... :evil:


pochi_rubli
15 Febbraio 2012, 15:26

Un contributo più tecnico è sempre gradito da parte degli addetti ai lavori, ma penso che non sia vietato raccontare esperienze dirette anche in modo empirico.

Io posso dire che tipo di business si possono fare in Sudamerica, con conoscenza del mercato, delle problematiche, ecc.. Magari senza dare la data esatta in qui si recupera tutto l'investimento, oppure quale percentuale di utile si avrà fra 5 anni.

Si parla di cose più "umane", non credo che la Gazpron o la Shell cerchino nel nostro forum le informazioni su come investire in Russia.


Cicciofg
15 Febbraio 2012, 15:41

[quote user="Marc85" post="6750945"]no non ci siamo capiti. Voglio sapere di aziende che hai seguito in passato, i dati che ti ho detto. Il fatto però che tu non abbia compreso le mie domande, mi fa pensare un po' anche perchè è la base dell'analyst. Mi basta ad esempio che dicessi, che hai curato un operazione di M&A di PincoPallino SpA, con un investimento di 15 milioni di euro, che è andato a break even in 5 anni e ha un CAGR del 5%. No grazie, per la Gazprom quel progetto non mi interessa; io sono credit and business analyst settore petrolchimico per l'Europa. 

Il mio non è un paragone, se leggi bene ho scritto CEE+Russia..però non mi va di continuare il discorso, qui si ciarla e basta :)[/quote]

Caro Marco,  non credi che se parlassi di dati e clienti, violerei dati confidenziali coperti da contratti e diritti alla privacy?

Io non mi occupo di analisi di mercato(queste son cose che in genere una persona/dipartimento all'interno di un'azienda fa - in genere neo laureati che per farsi le ossa passano mesi interi a raccogliere dati e informazioni che poi i loro manager utilizzeranno). io non sono tra le file di quelli che analizzano...io sono tra le file di quelli che decidono in base alle analisi, ma l'analisi è solo uno dei tanti fattori che si prendono in considerazione quando c'è da decidere sul da farsi di una determinata operazione. Ci sono tanti altri fattori che influenzano le decisioni dei 'capi'. Non crederai mica che i manager di grosse(o piccole)aziende decidono solo in base a delle analisi di marketing?!?!

Ricorda questo....te lo dico per esperienza....   più i soldi son tanti.... meno conta il 'know how'....più conta il 'know who'!!   :wink: 

Questi dati specifici non posso darteli, credo tu capisca bene il perchè. Il tipo di approccio che proponiamo ai nostri clienti è diverso in base al tipo di cliente che abbiamo di fronte ed in base ai loro obiettivi. 
A chi consigliamo una joint venture, piuttosto che una M&A, etc etc.... poi sta alla nostra bravura come consulenti, inserire il loro prodotto sul mercato, e portare i conseguenti utili(utile per loro significa forte guadagno per noi  -  non ci limitiamo a fornire una consulenza!).


Per il resto....i numeri son solo chiacchiere...

c'è un proverbio foggiano che dice  :  ' chi t' s'p'  ...  t' r'p'! '   (in foggiano non esistono vocali   :-D  :-D  :-D   )
      che vuol dire :   chi ti conosce....ti frega!  nel senso che....se conosci i tuoi polli...o la situazione...sai come venirne a capo e far fruttare i tuoi sforzi!   ergo - se conosci il mercato russo (non i numeri) riesci a guadagnare!  

Posso solo riaffermare quello che ti dicevo prima....  GO EAST!!!    :wink: 

Saluti a tutti,

Francesco


orion
15 Febbraio 2012, 15:42

[quote user="Marc85" post="6750952"]@Icipo: veramente molto ma molto interessante, i miei complimenti! Sicuramente saresti il migliore amico di mio fratello che lavora in quel settore  :-D 
@Danpav: ahaha no non bocconi. Sono andato alla LUISS (non so se conosci qui è famosa ma al nord non penso) LSE e 6 mesi in Russia alla SPGU[/quote]


Marco secondo me sbagli...ma mammaggia non ho il tempo di argomentare.....


Marc85
15 Febbraio 2012, 16:00

scusate mi tiro fuori dalla conversazione. Danpav ti consiglio di contattare in privato Ciccio che conosce tante aziende che hanno fatto tanti soldi in russia e avranno tante offerte di lavoro.


Cicciofg
15 Febbraio 2012, 16:06

Su Marco, 

    spero non ti sia offeso. Con Daniel ci sentiamo già da un pezzo.... è determinato più che mai a diventare un EkaterinBURGER come me! 

Altri italiani in Russia non hanno loro opinioni??? 

Saluti,

Francesco


danpav2881
15 Febbraio 2012, 16:07

[quote user="Marc85" post="6750952"]@Danpav: ahaha no non bocconi. Sono andato alla LUISS (non so se conosci qui è famosa ma al nord non penso) LSE e 6 mesi in Russia alla SPGU[/quote]
Tranquillo, conosco la LUISS :) :) :) :) :) Sei parecchio fresco di studi quindi, bel percorso, bravo! :)

[quote user="simonngali" post="6750953"]Per me si stà perdendo il senso del titolo...
C'è gente che è veramente interessata (tipo Danpav), quindi qualsiasi piccola speranza è bene postarla e non giargianare sulla finanza..i numeri sono la vera rovina insieme alla borsa e vaccate simili... :evil:[/quote]
Effettivamente hai ragione. Ho aperto questo Topic con l'idea di creare una lista di aziende. Il contributi che ho letto mi sono, però, comunque utili: mi danno anche il polso della situazione generica e dei margini di prospettiva.
Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno postato e continuano a postare su queto Topic.


Marc85
15 Febbraio 2012, 16:09

[quote user="Cicciofg" post="6750962"]Su Marco, 

    spero non ti sia offeso. Con Daniel ci sentiamo già da un pezzo.... è determinato più che mai a diventare un EkaterinBURGER come me! 

Altri italiani in Russia non hanno loro opinioni??? 

Saluti,

Francesco[/quote]

no figurati non mi sono offeso! Solo che  a conti fatti, tu puoi essergli utile io no ;) Io in Russia ho lavorato solo un anno e nel settore finanziario..quindi è diverso rispetto a quello che fai tu e non posso aiutarlo


e-antea
15 Febbraio 2012, 16:10

chiedo io invece a marc85 una informazione: Gazprom ha per caso un ufficio tecnico-immobiliare e di facility qui in italia?


icipo76
15 Febbraio 2012, 16:22

io ritengo che la discussione sia interessante 
con numeri , cifre o senza 
chi ha piu' informazioni o bagaglio di esperienza fa bene a contribuire 

io ho detto la mia piu' di tanto non so 
sono stato solo un turista in russia 
 :-D


Cicciofg
15 Febbraio 2012, 16:38

a proposito....domani qualcuno sarà in fiera a Milano??? ...   la BIT.... il settore del turismo...altro settore in forte crescita e da tenere sott'occhio!

Fatemi sapere se qualcuno ci sarà.... io ci sarò!

Saluti


pochi_rubli
15 Febbraio 2012, 16:41

Ciccio,

non ho capito quali sono i lavori offerti nella tua zona. Potresti spiegare meglio?


Marc85
15 Febbraio 2012, 16:42

[quote user="e-antea" post="6750965"]chiedo io invece a marc85 una informazione: Gazprom ha per caso un ufficio tecnico-immobiliare e di facility qui in italia?[/quote]

chiedo e ti faccio sapere ;)


danpav2881
15 Febbraio 2012, 16:58

[quote user="Cicciofg" post="6750956"]c'è un proverbio foggiano che dice  :  ' chi t' s'p'  ...  t' r'p'! '   (in foggiano non esistono vocali   :-D  :-D  :-D   )
che vuol dire :   chi ti conosce....ti frega!  nel senso che....se conosci i tuoi polli...o la situazione...sai come venirne a capo e far fruttare i tuoi sforzi!   ergo - se conosci il mercato russo (non i numeri) riesci a guadagnare![/quote]
Capisco sia l'approccio di metodo di [b]Marc85[/b] che di [b]Cicciofg[/b]: il primo è canonico ed applica i metodi e le conoscenze accademiche, il secondo è empirico ed applica la conoscenza della mentalità del luogo in cui opera e sfrutta l'adattamento della canonicità alla stessa.

In buona sostanza credo che ambedue conoscano la situazione ma non riescono ad entrare in comunicazione


ABAK
15 Febbraio 2012, 17:08

Scusate se mi intrometto, ma mi sorge una curiosità. Volevo domandare a danpav, ma se tu non avessi la morosa in Russia vorresti ugualmente trasferirti lì per lavoro?

Andrea


danpav2881
15 Febbraio 2012, 17:24

[quote user="ABAK" post="6750976"]Scusate se mi intrometto, ma mi sorge una curiosità. Volevo domandare a danpav, ma se tu non avessi la morosa in Russia vorresti ugualmente trasferirti lì per lavoro?

Andrea[/quote]
Non lo so, l'idea mi è venuta a seguito della condizione in cui sono. Di certo posso dire che, a seguito di quanto ho vissuto, sarei comunque stato propenso ad andarmene dall'Italia.
La motivazione deriva dall'aver osservato quali sono le possibilità che una persona della mia fascia di età ha la prospettiva di avere.
Da quanto ho visto chi ha meno di 45 anni nell'universo lavorativo italiano non viene minimamente considerato, oppure viene volontariamente stroncato.


rago
16 Febbraio 2012, 9:07

[quote user="pochi_rubli" post="6750924"][quote user="Batir" post="6750910"]Complimenti Marc85  :smt023[/quote]

Mi associo[/quote]

sottoscrivo!

paka Rago


rago
16 Febbraio 2012, 9:09

[quote user="Cicciofg" post="6750971"]a proposito....domani qualcuno sarà in fiera a Milano??? ...   la BIT.... il settore del turismo...altro settore in forte crescita e da tenere sott'occhio!


Saluti[/quote]

Il settore del turismo e' in crescita e da tenere d'occhio da almeno 10/15 anni e molte posizioni redditizie sono gia' state occupate e da russi e da italiani e da ditte italo-russe.
Si capisce che scalda ancora, ma si tratta sempre di scoprire l'acqua calda!
Solo a San Pietroburgo ci sono come minimo 4/5 agenzie viaggi italiane, con sede qui in loco.

Paka Rago


Marc85
16 Febbraio 2012, 10:14

[quote user="rago" post="6751025"][quote user="Cicciofg" post="6750971"]a proposito....domani qualcuno sarà in fiera a Milano??? ...   la BIT.... il settore del turismo...altro settore in forte crescita e da tenere sott'occhio!


Saluti[/quote]

Il settore del turismo e' in crescita e da tenere d'occhio da almeno 10/15 anni e molte posizioni redditizie sono gia' state occupate e da russi e da italiani e da ditte italo-russe.
Solo a San Pietroburgo ci sono come minimo 4/5 agenzie viaggi italiane, con sede qui in loco.

Paka Rago[/quote]

ecco meno male va che interviene pure Rago che sottolinea quest'aspetto. Ma qui Marco spesso si parla per slogan e frasi fatte, mi aspetto altre frasi del tipo "il settore agroalimentare di export italiano e di mobilia è in crescita" frasi che se vengono veramente dette al management ti tirano appresso la scrivania comprensiva del computer. Ho letto cose atroci che manco il peggior venditore di fumo dice  :-D  Poi oh, è un mondo libero.

Se volete vedere delle informazioni REALI e delle possibilità sul mercato russo, evitate cretinate del genere ma cominciate ad esempio ad abbonarvi ai report di intesa san paolo (c'è un inserzione dedicata a tutte le opportunità di business). Li almeno mettono tutti i dati che chiedevo io ;)

ah mi son scordato di dire che almeno li quei report, quelli base, sono gratuiti..quindi potete farvi un'idea


Bes
16 Febbraio 2012, 10:57

[quote user="Marc85" post="6751028"][quote user="rago" post="6751025"][quote user="Cicciofg" post="6750971"]a proposito....domani qualcuno sarà in fiera a Milano??? ...   la BIT.... il settore del turismo...altro settore in forte crescita e da tenere sott'occhio!


Saluti[/quote]


Paka Rago[/quote]

ecco meno male va che interviene pure Rago che sottolinea quest'aspetto. Ma qui Marco spesso si parla per slogan e frasi fatte, mi aspetto altre frasi del tipo "il settore agroalimentare di export italiano e di mobilia è in crescita" frasi che se vengono veramente dette al management ti tirano appresso la scrivania comprensiva del computer. Ho letto cose atroci che manco il peggior venditore di fumo dice  :-D  Poi oh, è un mondo libero.

Se volete vedere delle informazioni REALI e delle possibilità sul mercato russo, evitate cretinate del genere ma cominciate ad esempio ad abbonarvi ai report di intesa san paolo (c'è un inserzione dedicata a tutte le opportunità di business). Li almeno mettono tutti i dati che chiedevo io ;)

ah mi son scordato di dire che almeno li quei report, quelli base, sono gratuiti..quindi potete farvi un'idea[/quote]

D'accordo sul fatto che le possibilità di oggi non sono quelle di 20 anni fa. Ma far passare i report delle banche come la panacea di tutti i mali per capire una realtà come quella russa secondo me lascia ugualmente il tempo che trova.... It's very freaky  :-D 

Senza offesa eh, è una mia personale opinione  :wink:


Marc85
16 Febbraio 2012, 11:03

[quote user="Chrys" post="6751029"][quote user="Marc85" post="6751028"][quote user="rago" post="6751025"][quote user="Cicciofg" post="6750971"]a proposito....domani qualcuno sarà in fiera a Milano??? ...   la BIT.... il settore del turismo...altro settore in forte crescita e da tenere sott'occhio!


Saluti[/quote]


Paka Rago[/quote]



ah mi son scordato di dire che almeno li quei report, quelli base, sono gratuiti..quindi potete farvi un'idea[/quote]

D'accordo sul fatto che le possibilità di oggi non sono quelle di 20 anni fa. Ma far passare i report delle banche come la panacea di tutti i mali per capire una realtà come quella russa secondo me lascia ugualmente il tempo che trova.... It's very freaky  :-D 

Senza offesa eh, è una mia personale opinione  :wink:[/quote]


no chris mi sono espresso malissimo..non sto dicendo che vanno usati quei report, volevo dire che su quei report di Intesa ci sono indicate possibilità di business poi sta a te approfondire. Del tipo:"tizio cerca partner per investimento in bla bla bla, ricerche mercato blablabla e cosi via"..assolutamente non è una panacea :) è solo il primo step, poi è pure gratuito :)


Bes
16 Febbraio 2012, 11:05

[quote user="Marc85" post="6751030"][quote user="Chrys" post="6751029"][quote user="Marc85" post="6751028"][quote user="rago" post="6751025"][quote user="Cicciofg" post="6750971"]a proposito....domani qualcuno sarà in fiera a Milano??? ...   la BIT.... il settore del turismo...altro settore in forte crescita e da tenere sott'occhio!


Saluti[/quote]


Paka Rago[/quote]





Senza offesa eh, è una mia personale opinione  :wink:[/quote]


no chris mi sono espresso malissimo..non sto dicendo che vanno usati quei report, volevo dire che su quei report di Intesa ci sono indicate possibilità di business poi sta a te approfondire. Del tipo:"tizio cerca partner per investimento in bla bla bla, ricerche mercato blablabla e cosi via"..assolutamente non è una panacea :) è solo il primo step, poi è pure gratuito :)[/quote]

Chiaro  :wink:


simonngali
16 Febbraio 2012, 11:26

Qui si ha il vizio di parlare senza postare...
Io invece posto il link, a chi è interessato..quello che alludeva Marc è forse questo?

http://www.intesa24.it/Csi/


Marc85
16 Febbraio 2012, 11:33

[quote user="simonngali" post="6751034"]Qui si ha il vizio di parlare senza postare...
Io invece posto il link, a chi è interessato..quello che alludeva Marc è forse questo?

http://www.intesa24.it/Csi/[/quote]

si è questo. Hai ragione  :oops:


simonngali
16 Febbraio 2012, 11:37

E' molto interessante, mi stò leggendo tutte le stampe vecchie..avessi soldi da investire sarebbe diverso..
Però grazie della dritta!


Cicciofg
17 Febbraio 2012, 0:11

interessante il sito...

per Daniel, questo articolo potrebbe interessarti!

[url=http://www.intesa24.it/Csi/Bollettini/Approfondimenti/161.htm]Link

Ps:oggi sono stato in fiera, ci sarebbero dei progetti da seguire...abbastanza allettanti!

Un saluto a tutti,

 Francesco


icipo76
17 Febbraio 2012, 8:29

[quote user="Cicciofg" post="6751173"]interessante il sito...

per Daniel, questo articolo potrebbe interessarti!

[url=http://www.intesa24.it/Csi/Bollettini/Approfondimenti/161.htm]Link

Ps:oggi sono stato in fiera, ci sarebbero dei progetti da seguire...abbastanza allettanti!

Un saluto a tutti,

 Francesco[/quote]

quali ?


Cicciofg
17 Febbraio 2012, 10:30

La Russia è il più grande paese al mondo!

Purtroppo al momento il 90-95% dell'offerta turistica incoming per la russia si limita alle classiche s.pietroburgo - mosca - anello d'oro - crociera sul volga...e per i più audaci la transiberiana.

Le altre zone sono snobbate dalla maggior parte dei tour operator, ma alcuni più audaci si stanno affacciando da poco su altri scenari - più per viaggiatori che per turisti - con ottimi risultati(stanno avendo crescite esponenziali - non chiedetemi numeri non ne ho - questo è quello che i proprietari di questi tour operator mi hanno detto).

Il discorso delle infrastrutture è irrilevante...basti pensare a tutti quei paesi con un forte flusso incoming ma con carenti infrastrutture nel paese!

Urali - Altai - Baikal - Kamchatka - yuzhno sakhalinsk.... o package tour in combine con altre località   (mongolia-kazhakstan-cina-giappone-alaska-nord europa[norvegia-musmanskaya oblast]mar nero&mar caspio con regioni caucasiche)    di cose da fare...le più disparate - dal viaggio avventura - trekking - 4x4 - nordic walking - tour per sportivi - tour enogastronomici - business tours...

Che dire...

Comunque la fiera sarà aperta ai visitatori domani e dopodomani...allo stand che rappresenta la Russia ci sono molte hostess carine   :-D   e molto genitli!

Saluti,

Francesco


simonngali
17 Febbraio 2012, 16:08

Devolverò l'8 per mille alla chiesa cattolica, non so cosa dirti... :-D