https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=14303
-----------------------------------
peppino
28 Aprile 2011, 20:16

Marca Da Bollo Per Passaporto
Ciao amici, sono in procinto di partire per Mosca.
Sapete dirmi se è rigido il controllo sulle marche da bollo nel passaporto?
Sono 40 euro.... :-?


WILLOWMASK
28 Aprile 2011, 20:22

Re: Marca Da Bollo Per Passaporto
La marca la devi avere perchè puoi sempre trovare un pignolo in dogana....
Io ne ho una di marca (ancora con lire ed euro!!!) e che fino a quando non mi si impone di attaccarla è sempre pronta ad ogni viaggio......


Willow


peppino
28 Aprile 2011, 20:28

Quello era un vecchio trucco, ma adesso le marche da bollo hanno la data di emissione.
Credo che la tua non sia più valida...


19giorgio87
28 Aprile 2011, 20:30

dal sito della polizia:

Se il passaporto è stato rilasciato il 13 giugno 2008, la concessione governativa, apposta sull’istanza al momento del rilascio, avrà validità fino al 12 giugno 2009.
Ne consegue che se il titolare del passaporto ha in programma un viaggio dal 10 giugno 2009 al 15 giugno 2009, dovrà munirsi della ulteriore marca. La stessa dovrà essere apposta in data successiva al 13 giugno 2009 e sarà vidimata dal personale di polizia di frontiera italiana.
Qualora, invece, il titolare di passaporto rilasciato il 13 giugno 2008, non intendesse partire fino al luglio 2010, non è tenuto all’apposizione della seconda marca (dal momento che la prima, apposta per il rilascio, scadrà il 12 giugno 2009).
Tale operazione, infatti, potrebbe essere rinviata al 2010, allorquando il passaporto dovrà essere utilizzato.

D: Se la mia marca da bollo non è in regola o assente, possono impedirmi l’imbarco?
R:  No. Nessun organo di polizia può impedire l’imbarco e la partenza di un passeggero con valido e regolare passaporto italiano. L’assenza della marca da bollo provoca una mancanza che viene sanzionata con verbale direttamente in aeroporto, ma l’imbarco non può essere impedito poichè il passaporto è comunque valido fino alla data di naturale scadenza. 

La nuova marca da bollo può essere comprata ed applicata nella prima pagina disponibile del passaporto. Poi starà alla polizia di frontiera vidimarla.


WILLOWMASK
28 Aprile 2011, 20:58

La mia marca da bollo ha gia sostato su 2 miei  passaporti, e visitato una trentacinquina di paesi esteri.....

Penso che tra me e lei ci sia un certo feeling....

 :-D 

Willow


Ospite
28 Aprile 2011, 23:07

Mai messa....


sovietboy
29 Aprile 2011, 12:08

le nuove marche da bollo hanno una data ma è la data di emissione e deve essere comunque vidimata per entrare in vigore. se non viene richiesta si puo' omettere l'attaccatura della stessa e quindi riutilizzarla in quanto un viaggiatore potrebbe avere un ripensamento e non partire e quindi riutilizzare il bollo acquistato per un viaggio futuro. A me non l'hanno mai chiesta ma in ogni caso dovessero contestarmi il fatto che ho dei visti vecchi e una sola marca da bollo posso sempre dire che ho vissuto all'estero in un paese UE (p.es. Spagna) dove non è obbligatorio mostrare la marca da bollo italiana per poter espatriare in zona ExtraUE.


19giorgio87
29 Aprile 2011, 12:41

Quindi la marca da bollo, io la compro e poi la metto nel portafoglio, così se me la chiedono la tiro fuori, viceversa no?


icipo76
29 Aprile 2011, 12:51

[quote user="19giorgio87" post="6718159"]Quindi la marca da bollo, io la compro e poi la metto nel portafoglio, così se me la chiedono la tiro fuori, viceversa no?[/quote]

si e' un 'escamotage

ma se non possono impedirti l' imbarco si puo' anche rischiare
la multa quanto puo' essere ? 

dipende anche dall' aeroporto
a milano a me hanno controllato 
a torino mai


19giorgio87
29 Aprile 2011, 13:01

Mi pare di aver letto 103€ di contravvenzione. Però se io parto senza attaccare la marca da bollo (quando sarebbe già scaduta) supponendo che non me la chiedano, e mi venga richiesta al ritorno, la contravvenzione me la potrebbero fare comunque?

Vabè che sono 40,29€ e non è un grande problema economico, però..non sarebbe male gabbare i controlli.  :roll:


sorrento76
29 Aprile 2011, 13:15

Dunque,posso dire pure la mia visti i mie viaggi frequenti.La marca da bollo emessa dal tabaccaio e' comunque valida fino al termine della validita' annuale del passporto e non fino alla data del suo acquisto.Tuttavia,come fu detto gia' in precendenza,nei miei numerosissimi viaggi mai,dicasi MAI,un poliziotto si e' soffermato nel verificarla davvero.Da 18 anni a questa parte che viaggio l'unica sfigata che conosco che fu mandata indietro ad acquistarla,fu mia zia in partenza per Santo Domingo!
I miei amici che sono 10 anni che tornano dalla Colombia :D ,di solito trascorrono 1 ora a Fiumicino fra domande,ispezioni,controlli :wink: ma mai uno che fosse in regola con sta benedetta marca, eppure nessuna contravvenzione mai avuta!


pochi_rubli
29 Aprile 2011, 13:19

Se il volo fa scalo in un'altro paese europeo allora non serve la marca da bollo perche si può andare con carta di identità. Gli altri paesi non guardano la marca da bollo.


Ospite
29 Aprile 2011, 13:31

E' solo un anomalia italiana...l'ennesimo balzello da pagare


simonngali
29 Aprile 2011, 13:39

E' interessante, perchè io ce l'ho nel portafoglio dall'anno scorso, cioè dal mio ultimo viaggio in Russia e non l'ho ancora incollata,nè vidimata..la terrò anche io a portata di mano..tassa assurda,esatto..


19giorgio87
29 Aprile 2011, 13:48

[quote user="pochi_rubli" post="6718183"]Se il volo fa scalo in un'altro paese europeo allora non serve la marca da bollo perche si può andare con carta di identità. Gli altri paesi non guardano la marca da bollo.[/quote]

Ah, aspetta: quindi, per partenza da Milano e scalo a Monaco di Baviera o Parigi e poi successivo volo a Mosca, non è necessaria la marca da bollo?

 :lol:


icipo76
29 Aprile 2011, 13:59

[quote user="19giorgio87" post="6718191"][quote user="pochi_rubli" post="6718183"]Se il volo fa scalo in un'altro paese europeo allora non serve la marca da bollo perche si può andare con carta di identità. Gli altri paesi non guardano la marca da bollo.[/quote]

Ah, aspetta: quindi, per partenza da Milano e scalo a Monaco di Baviera o Parigi e poi successivo volo a Mosca, non è necessaria la marca da bollo?

 :lol:[/quote]

ovviamente no perche tu fai vedere la carta d' identita' e la prima carta d' imbarco


19giorgio87
29 Aprile 2011, 14:25

Ok, allora eviterò di comprare la marca da bollo.  :-D


gladium
29 Aprile 2011, 14:32

[quote user="icipo76" post="6718198"][quote user="19giorgio87" post="6718191"][quote user="pochi_rubli" post="6718183"]Se il volo fa scalo in un'altro paese europeo allora non serve la marca da bollo perche si può andare con carta di identità. Gli altri paesi non guardano la marca da bollo.[/quote]



ovviamente no perche tu fai vedere la carta d' identita' e la prima carta d' imbarco[/quote]
hmmm... non lo sò.... io ci ho provato più volte a far vede la sola prima carta di imbarco, ma siccome vedevano la destinazione finale mi hanno sempre richiesto anche il passaporto (mai controllato se c'era la marca...).
Probabilmente è per il fatto che io preferisco caricare le valigie alla partenza a Venezia o Milano e scaricarle all' arrivo a Mosca senza doverle andare a prendere ad ogni fermata intermedia.
Ad ogni modo per esperienza diretta ti dico che non ti possono impedire l'imbarco nè obbligarti ad andarla a comprare.
L'addetto al check al più può prenddere i dati del tuo passaporto e fare una segnalazione all' ufficio della GdF più vicino...
Almeno così hanno detto a mè...


icipo76
29 Aprile 2011, 14:38

[quote user="gladium" post="6718209"][quote user="icipo76" post="6718198"][quote user="19giorgio87" post="6718191"][quote user="pochi_rubli" post="6718183"]Se il volo fa scalo in un'altro paese europeo allora non serve la marca da bollo perche si può andare con carta di identità. Gli altri paesi non guardano la marca da bollo.[/quote]



ovviamente no perche tu fai vedere la carta d' identita' e la prima carta d' imbarco[/quote]
hmmm... non lo sò.... io ci ho provato più volte a far vede la sola prima carta di imbarco, ma siccome vedevano la destinazione finale mi hanno sempre richiesto anche il passaporto (mai controllato se c'era la marca...).
Probabilmente è per il fatto che io preferisco caricare le valigie alla partenza a Venezia o Milano e scaricarle all' arrivo a Mosca senza doverle andare a prendere ad ogni fermata intermedia.
Ad ogni modo per esperienza diretta ti dico che non ti possono impedire l'imbarco nè obbligarti ad andarla a comprare.
L'addetto al check al più può prenddere i dati del tuo passaporto e fare una segnalazione all' ufficio della GdF più vicino...
Almeno così hanno detto a mè...[/quote]


mmm..e' un po' che non viaggio e non sono sicuro ma 
mi sembra che le carte d'imbarco siano completamente indipendenti
in una c'e' la prima tratta e nell' altra la seconda tratta
sulla prima non viene mica menzionato la destinazione finale


WILLOWMASK
29 Aprile 2011, 14:40

[quote user="19giorgio87" post="6718191"][quote user="pochi_rubli" post="6718183"]Se il volo fa scalo in un'altro paese europeo allora non serve la marca da bollo perche si può andare con carta di identità. Gli altri paesi non guardano la marca da bollo.[/quote]



Esatto!!!!!

Willow


pochi_rubli
29 Aprile 2011, 14:43

[quote user="gladium" post="6718209"][quote user="icipo76" post="6718198"][quote user="19giorgio87" post="6718191"][quote user="pochi_rubli" post="6718183"]Se il volo fa scalo in un'altro paese europeo allora non serve la marca da bollo perche si può andare con carta di identità. Gli altri paesi non guardano la marca da bollo.[/quote]



Almeno così hanno detto a mè...[/quote]

Questo è un controllo per evitare che uno vada senza il visto a una destinazione che lo richiede. C'entra con la compagnia aerea e non guardano minimamente la marca da bollo. Quella la guardano ai controllo di confine, che per destinazioni Shengen non si passa.


sovietboy
29 Aprile 2011, 15:02

il controllo della marca SE la fanno, viene fatta dal poliziotto del controllo passaporti e basta. A lui interessa solo il primo biglietto col quale si espatria dall'italia. Il resto non gliene frega nulla. quindi per i viaggi con scalo in europa si parte tranquillamente con la sola carta di identità e non è assolutamente necessario il bollo. Il bollo è necessario solo nei viaggi p2p (ovvero senza scalo) in una destinazione extraUE. In teoria pure in svizzera, a monaco e san marino anche se tale bollo è impossibile da appicicare sulla carta di identità (insomma un casotto all'italiana :D ) anche se di fatto essendo schengen oggigiorno non viene neppure chiesto di mostrare la carta d'identità :)
Anneddoto:
per evitare di farmi richiedere il famigerato bollo qualche anno fa partii con alitalia da roma destinazione mosca presentando al controllo passaporti e al check-in solo la carta di identità :D e nessuno mi obiettò nulla ;) quindi provateci pure voi. Invece a trieste ho provato ad andare a kiev presentando solo la carta di identità e il poliziotto mi chiese il passaporto dicendomi "ma scusi ma lei crede di espatriare con la sola carta di identità?" e così presentai il passaporto senza bollo e non ebbi nessun problema  :roll:


sovietboy
29 Aprile 2011, 15:05

credo poi che se dovessero fare la multa a tutte le persone che partono senza bollo ci sarebbero grossi problemi agli imbarchi... pero' non si sa mai. 40 euro per tenere in tasca un bollo mi tranquillizza. Un po' come timbrare il biglietto sull'autobus ;) "costa poco che ce vò" ;)


19giorgio87
29 Aprile 2011, 16:17

[quote user="flydream" post="6718218"]credo poi che se dovessero fare la multa a tutte le persone che partono senza bollo ci sarebbero grossi problemi agli imbarchi... pero' non si sa mai. 40 euro per tenere in tasca un bollo mi tranquillizza. Un po' come timbrare il biglietto sull'autobus ;) "costa poco che ce vò" ;)[/quote]

Ma non serve, la marca di bollo viene stampata con la data:

[img]http://www.crocieramia.it/wp-content/uploads/2010/01/contrassegno_telematico_passaporto1.jpg[/img]

per cui, anche se lo incolli un giorno prima della scadenza e viene vidimata, sarà valida per un giorno.


marco63
29 Aprile 2011, 21:40

[quote user="flydream" post="6718217"] Il bollo è necessario solo nei viaggi p2p (ovvero senza scalo) in una destinazione extraUE. In teoria pure in svizzera, a monaco e san marino[/quote]

Nello spazio Schengen si può viaggiare con la sola carta d'identità.
Poi figurati se in Svizzera guardano se c'é il bollo oppure no. In 48 anni non ho mai dovuto presentare un documento  [img]http://www.russia-italia.com/files/images/4289/wow2.gif[/img]  :lol: 

Penso che l'Italia sia l'unico stato dove si deve mettere un bollo su un documento  :-D 

Tra l'altro, cos'é e a cosa serve?


Speck
29 Aprile 2011, 22:22

[quote user="marco63" post="6718276"]
Penso che l'Italia sia l'unico stato dove si deve mettere un bollo su un documento  :-D 

Tra l'altro, cos'é e a cosa serve?[/quote]
Mi sai dire cosa serve la tassa sulla tassa???
Per sta tassa persino in giamaica ci ridono dietro.  :-D  :-D questo stato è peggio dello sceriffo di sherwood  :evil:


sovietboy
30 Aprile 2011, 6:55

[quote user="19giorgio87" post="6718229"]
Ma non serve, la marca di bollo viene stampata con la data:

per cui, anche se lo incolli un giorno prima della scadenza e viene vidimata, sarà valida per un giorno.[/quote]

quella data sul mio bollo era già scaduta quando me l'hanno venduta quindi suppongo che sia la data di emissione del bollo e poi allora non sarebbe necessaria la vidimazione e poi ho letto sul sito ufficiale del ministero degli affari esteri che si puo' riutilizzare gli anni successivi se uno lo acquista e poi decide di non espatriare.


sovietboy
30 Aprile 2011, 7:07

[quote user="marco63" post="6718276"][quote user="flydream" post="6718217"] Il bollo è necessario solo nei viaggi p2p (ovvero senza scalo) in una destinazione extraUE. In teoria pure in svizzera, a monaco e san marino[/quote]

Nello spazio Schengen si può viaggiare con la sola carta d'identità.
Poi figurati se in Svizzera guardano se c'é il bollo oppure no. In 48 anni non ho mai dovuto presentare un documento  [img]http://www.russia-italia.com/files/images/4289/wow2.gif[/img]  :lol: 


Tra l'altro, cos'é e a cosa serve?[/quote]

eh no caro mio... pure per la svizzera ci vorrebbe il bollo IN TEORIA :D
http://img.poliziadistato.it/docs/Documenti_espatrio.pdf
in ogni caso come c'è scritto pure qui:
http://www.camperisti.it/b/passaporti.htm
se non viene timbrata la data riportante non ha valore.


Batir
30 Aprile 2011, 7:15

Io mai messo la marca di bollo sul passaporto... e' un problema?  :shock:  Manco ci vivo in Italia... a luglio ho intenzione di andare in Turchia al mare... i turchi mi arresteranno perche non ho la marca di bollo sul passaporto?  :shock:  In Russia rischio la galera a vita perche' non ho la marca di bollo sul passaporto? Devo rifare il passaporto perche' il mio adesso e' un po sgualcito per chiedere la cittadinanza, penso che non mettero' la marca di bollo sul nuovo passaporto, pensate che in Russia per questa grave infrazione incorrero' in qualche salatissima multa?  :shock: 

Mi arresteranno?  :shock: 

Mi violenteranno?  :shock: 

Mi uccideranno?  :shock: 

Mi daranno in pasto ai cani?  :shock:


sovietboy
30 Aprile 2011, 8:32

verrai per questo crocifisso  :lol:  :lol: 
tranquillo è solo un balzello tutto italiano  :roll:


Batir
30 Aprile 2011, 8:40

Fiuuu meno male....  :wink:


Ospite
30 Aprile 2011, 9:13

[quote user="Batir" post="6718288"]Fiuuu meno male....  :wink:[/quote]

ahahaha tanto Batir è indigesto...e comunque il reato di clandestinità non c'è più...puoi anche tornare in Italia senza marca!!!   :lol:


Batir
30 Aprile 2011, 9:39

hahahahah  :lol:  :lol:  :lol:


marco63
02 Mag 2011, 20:47

Quindi se ho capito bene:

Ti fanno pagare per il rilascio del passaporto o carta d'identità che però non é valevole senza marca da bollo?

Da denunciare lo stato per truffa  :-D


clocker
03 Mag 2011, 11:51

MI pare che ne avevamo già parlato, la marca da bollo la paga 1 o 2 su 100 e lo stato fa i soldi con i pochi cittadini che non amano riskiare, gli altri vanno lisci!


icipo76
03 Mag 2011, 12:17

[quote user="clocker" post="6718719"]MI pare che ne avevamo già parlato, la marca da bollo la paga 1 o 2 su 100 e lo stato fa i soldi con i pochi cittadini che non amano riskiare, gli altri vanno lisci![/quote]

comunque tecnicamente giusta o non giusta la tassa andrebbe pagata
chi non lo fa e' un evasore  :wink:


19giorgio87
03 Mag 2011, 12:57

Io io ho deciso che la comprerò, volerò con Alitalia (com'è che lo chiamavate? il baraccone circense?  :-D  :-D ) con scalo a Roma, e poi a Mosca. Conoscendo la mia sfiga storica mi beccherebbero sicuramente.


Marc85
03 Mag 2011, 13:13

io pure la comprerò


19giorgio87
03 Mag 2011, 13:15

[quote user="Marc85" post="6718729"]io pure la comprerò[/quote]

Marcolì ho comprato ora il biglietto che ti dicevo ieri sera. 

Si, io la compro e taglio la testa al toro, però se non me la chiedono io non la appiccico nel passaporto.


icipo76
03 Mag 2011, 13:49

[quote user="19giorgio87" post="6718730"][quote user="Marc85" post="6718729"]io pure la comprerò[/quote]

Marcolì ho comprato ora il biglietto che ti dicevo ieri sera. 

Si, io la compro e taglio la testa al toro, però se non me la chiedono io non la appiccico nel passaporto.[/quote]

 :lol:  e' come comprare il biglietto del bus e non timbrarlo


sorrento76
03 Mag 2011, 14:38

[quote user="icipo76" post="6718723"][quote user="clocker" post="6718719"]MI pare che ne avevamo già parlato, la marca da bollo la paga 1 o 2 su 100 e lo stato fa i soldi con i pochi cittadini che non amano riskiare, gli altri vanno lisci![/quote]

comunque tecnicamente giusta o non giusta la tassa andrebbe pagata
chi non lo fa e' un evasore  :wink:[/quote]



Io sono certo che i nostri pagliacci della politica con i loro bei passaporti diplomatici ci ridono dietro a noi che la mettiamo.Sara',io per 3 anni non l'ho messa e me ne vanto :-D 
PS ragazzi,una volta comprata,e' inutile conservarla,perche' comunque vi scadrebbe entro l'anno di validita' del passaporto come si evince da foto in cui esce prestampata con la data di emissione.
Percio' azzeccatela sopra e buon viaggio :D


sovietboy
03 Mag 2011, 16:00

[quote user="icipo76" post="6718735"]
 :lol:  e' come comprare il biglietto del bus e non timbrarlo[/quote]

No assolutamente. Se loro la chiedono tu la mostri anche perchè sul passaporto non esiste uno spazio destinato alla affrancatura della marca ma sta a tua discrezione appicicarlo dove vuoi. Loro devono solo vidimarla se vogliono. Se non ce l'hai non ti impediscono l'imbarco: o ti dicono di comprarla nella tabaccheria dell'aeroporto o altrimenti ti fanno la multa se sei sprovvisto e non lo acquisti (perchè vai di fretta oppure perchè l'aeroporto ne è sprovvisto). Un legale stesso consigliava di tenerlo nel portafoglio. Puoi anche farlo passare per una dimenticanza.


icipo76
03 Mag 2011, 16:14

[quote user="flydream" post="6718768"][quote user="icipo76" post="6718735"]
 :lol:  e' come comprare il biglietto del bus e non timbrarlo[/quote]

No assolutamente. Se loro la chiedono tu la mostri anche perchè sul passaporto non esiste uno spazio destinato alla affrancatura della marca ma sta a tua discrezione appicicarlo dove vuoi. Loro devono solo vidimarla se vogliono. Se non ce l'hai non ti impediscono l'imbarco: o ti dicono di comprarla nella tabaccheria dell'aeroporto o altrimenti ti fanno la multa se sei sprovvisto e non lo acquisti (perchè vai di fretta oppure perchè l'aeroporto ne è sprovvisto). Un legale stesso consigliava di tenerlo nel portafoglio. Puoi anche farlo passare per una dimenticanza.[/quote]

mi hai fatto venire in mente questo  :lol: 

[youtube]raE_sMhspgM[/youtube]


sorrento76
03 Mag 2011, 16:58

Ah quelli sono un mito!!!! :-D  :-D  :-D


tonino86
03 Mag 2011, 19:34

chiedete a qualche poliziotto o politco a cosa serve la marca da bollo, sicuramente non saprà rispondervi....come si dice dalle mie parti..."E CHEST E' L'ITALIA" :D


rago
03 Mag 2011, 22:39

La marca da bollo e' un'aberrazione, perche' quando viene emesso un documento o e' valido o non e' valido! Non ci sono storie, valido fino al 2021, pero' senza marca da bollo fino al 2011.
La data di validita' e' e rimane una sola.

Ovviamente nessun doganiere di nessuno stato del mondo ne e' al corrente, pertanto gli unici controlli, e problemi derivabili, possono avvenire in Italia.

Cosa ridicola!!!

Paka Rago


icipo76
04 Mag 2011, 8:26

ma lo volete capire che e' solo una tassa

giusta o sbagliata e' una tassa !!! non centra niente con la validita' del documento
e' come la marca da bollo sulla patente (che hanno tolto),come la tassa sull' autoradio (che hanno tolto), come il bollo auto ,come il canone rai , come l' ICI ...

e' un modo subdolo  di portare soldi nelle casse dello stato


Ospite
04 Mag 2011, 10:13

Evasione o no ognuno è responsabile delle proprie azioni per cui amen, è inutile discutere con mille post per chi paga chi no, perchè ecc...

Io sinceramente da dipendente privato sono costretto a pagare le tasse, e intorno a me vedo gente che dichiara 10000 euro all'anno (e fa una vita da 35000 euro all'anno minimo) e usufruisce di tanta agevolazioni, per il reddito basso, per cui sentirmi dire sono evasore perchè non pago la marca da bollo mi fa solo ridere....e per inciso anche il canone!!!


pochi_rubli
04 Mag 2011, 10:41

Non ha senso parlare di evasione, uno non è tenuto a sapere tutto quanto, poi per 40 euro!

la legge prevede che se non si utilizza il passaporto non si deve pagare, inoltre non ti possono fermare in caso di mancanza del bollo in questione, ma semplicemente lo metti al momento oppure ti fanno la multa.

Alessandro ha ragione, ci dobbiamo sentire male? Giustamente bisogna dare le informazioni corrette dal punto di vista legale, poi è perfettamente legale non mettere il bollo, si va in contro a una sanzione amministrativa eventualmente in caso di dimenticanza.


rago
04 Mag 2011, 11:06

[quote user="icipo76" post="6718823"]ma lo volete capire che e' solo una tassa

giusta o sbagliata e' una tassa !!! non centra niente con la validita' del documento
e' come la marca da bollo sulla patente (che hanno tolto),come la tassa sull' autoradio (che hanno tolto), come il bollo auto ,come il canone rai , come l' ICI ...

e' un modo subdolo  di portare soldi nelle casse dello stato[/quote]

Che sia una tassa, anzi un'imposta di bollo, e' chiaro.
Rimane assurda e non giustificabile a livello normativo, secondo me, inesperto.
E mi sembra ridicolo doverla pagare, ma si pagano tante cose assurde, una piu', una meno!

Paka Rago


icipo76
04 Mag 2011, 11:09

[quote user="pochi_rubli" post="6718837"]Non ha senso parlare di evasione, uno non è tenuto a sapere tutto quanto, poi per 40 euro![/quote]

se lo fai di proposito teoricamente e' evasione 
la legge non ammette ignoranza 

[quote user="pochi_rubli" post="6718837"]
la legge prevede che se non si utilizza il passaporto non si deve pagare, inoltre non ti possono fermare in caso di mancanza del bollo in questione, ma semplicemente lo metti al momento oppure ti fanno la multa[/quote]

ma si infatti mica equiparo uno che non paga il bollo o il canone a certi farabutti
che evadono milioni di euro 

era solo per puntualizzare che e' sono una tassa stupida ridicola quanto volete
ma una tassa non pregiudica la validita del documento
come per esempio il bollo auto non pagato non impedisce la circolazione del veicolo

alla fine siamo tutti uguali se possiamo risparmiare dei soldi lo facciamo  :lol:


icipo76
04 Mag 2011, 11:17

[quote user="rago" post="6718838"][quote user="icipo76" post="6718823"]ma lo volete capire che e' solo una tassa



E mi sembra ridicolo doverla pagare, ma si pagano tante cose assurde, una piu', una meno!

Paka Rago[/quote]

prima o poi toglieranno anche quella come le marche da bollo sulla patente


sovietboy
04 Mag 2011, 12:07

a proposito di evasione... sapete che i turisti che vengono in italia anche se soggiornano in hotel sarebbero in teoria obbligati a pagare una piccola percentuale di canone rai? :D


icipo76
04 Mag 2011, 12:22

[quote user="flydream" post="6718848"]a proposito di evasione... sapete che i turisti che vengono in italia anche se soggiornano in hotel sarebbero in teoria obbligati a pagare una piccola percentuale di canone rai? :D[/quote]

ma va la' ! dai ! non ci credo  :lol: 

dove e' scritta sta cosa?  :lol:


19giorgio87
04 Mag 2011, 12:47

[quote user="flydream" post="6718848"]a proposito di evasione... sapete che i turisti che vengono in italia anche se soggiornano in hotel sarebbero in teoria obbligati a pagare una piccola percentuale di canone rai? :D[/quote]

Beh all'estero (tipo in Francia) c'è una tassa di soggiorno di 0,20 centesimi di € al giorno che in altri paesi non c'è. Ad ognuno il suo.


sovietboy
04 Mag 2011, 15:21

[quote user="icipo76" post="6718849"][quote user="flydream" post="6718848"]a proposito di evasione... sapete che i turisti che vengono in italia anche se soggiornano in hotel sarebbero in teoria obbligati a pagare una piccola percentuale di canone rai? :D[/quote]

ma va la' ! dai ! non ci credo  :lol: 

dove e' scritta sta cosa?  :lol:[/quote]

siamo un po' OT ma è vero...
http://tlc.aduc.it/rai/comunicato/canone+tassa+rai+deve+pagarlo+anche+turista_12534.php


Bes
04 Mag 2011, 15:30

[quote user="icipo76" post="6718842"][quote user="rago" post="6718838"][quote user="icipo76" post="6718823"]ma lo volete capire che e' solo una tassa




Paka Rago[/quote]

prima o poi toglieranno anche quella come le marche da bollo sulla patente[/quote]

Come ho già scritto altre volte in passato, concordo nel ritenere assurda e ridicola la pretesa da parte dello Stato di una tassa sul tuo diritto a viaggiare. Oltre a pagare profumatamente il passaporto per la sua emissione, dovrei anche versare 40€ ogni anno solo per poter avere il diritto a spostarmi?? Ci vuole del fegato soltanto a pensarla una cosa del genere......  :roll: 

OT:  Per quanto riguarda la marca da bollo sulla patente, che si è pagata mi pare fino al 1997, in realtà la sua eliminazione fu compensata dall'aumento corposo dei bolli auto, che dallo stesso anno vennero calcolati sui KW o non più sui cavalli fiscali  :lol:  :lol:


pochi_rubli
04 Mag 2011, 15:36

A me invece sta sulle scatole le "mance" obligatorie in america. Si o si devi dare il 15% del totale consumato al cameriere.


19giorgio87
04 Mag 2011, 15:40

[quote user="pochi_rubli" post="6718869"]A me invece sta sulle scatole le "mance" obligatorie in america. Si o si devi dare il 15% del totale consumato al cameriere.[/quote]

In compenso negli USA non si paga l'IVA.


icipo76
04 Mag 2011, 15:43

[quote user="Chrys" post="6718868"]

Come ho già scritto altre volte in passato, concordo nel ritenere assurda e ridicola la pretesa da parte dello Stato di una tassa sul tuo diritto a viaggiare. Oltre a pagare profumatamente il passaporto per la sua emissione, dovrei anche versare 40€ ogni anno solo per poter avere il diritto a spostarmi?? Ci vuole del fegato soltanto a pensarla una cosa del genere......  :roll: 
[/quote]

be sai se andiamo ad analizzare allora non esiste una tassa giusta  :-D 
perche dovrei pagare una tassa per possedere un  veicolo a motore (bollo) 
mentre se mi compro una coppia di buoi con carretto non devo pagare niente?


pochi_rubli
04 Mag 2011, 15:45

[quote user="19giorgio87" post="6718870"][quote user="pochi_rubli" post="6718869"]A me invece sta sulle scatole le "mance" obligatorie in america. Si o si devi dare il 15% del totale consumato al cameriere.[/quote]

In compenso negli USA non si paga l'IVA.[/quote]

Ci sono le "sales tax" che arrivano fino al 16 % dipendendo dallo stato. Poi, preferisco pagare una tassa tipo l'IVA così al limite c'e la speranza che ritorni ai cittadini sotto forma di servizi, invece che darlo a un cameriere magari maleducato. La mancia, per definizione deve essere volontaria e dovrebbe premiare un buon servizio.


icipo76
04 Mag 2011, 15:48

[quote user="pochi_rubli" post="6718872"][quote user="19giorgio87" post="6718870"][quote user="pochi_rubli" post="6718869"]A me invece sta sulle scatole le "mance" obligatorie in america. Si o si devi dare il 15% del totale consumato al cameriere.[/quote]

In compenso negli USA non si paga l'IVA.[/quote]

Ci sono le "sales tax" che arrivano fino al 16 % dipendendo dallo stato. Poi, preferisco pagare una tassa tipo l'IVA così al limite c'e la speranza che ritorni ai cittadini sotto forma di servizi, invece che darlo a un cameriere magari maleducato. La mancia, per definizione deve essere volontaria e dovrebbe premiare un buon servizio.[/quote]

daccordissimo

inoltre il cameriere dovrebbe essere gia stipendiato dal suo datore di lavoro


sorrento76
16 Mag 2011, 12:08

Ehi gente! Testimonianza live dall'aeroporto di Torino in transito per mosca. Per la prima volta da quando volo controllata la marca da bollo e addirittura timbrata:) tuttavia un tipo davanti a me pur non avendola non ha avuto storie:-).che efficienza:)
I


marco63
16 Mag 2011, 12:17

Come si dice, la legg é uguale per tutti  :-D


icipo76
16 Mag 2011, 12:53

[quote user="sorrento76" post="6720397"]Ehi gente! Testimonianza live dall'aeroporto di Torino in transito per mosca. Per la prima volta da quando volo controllata la marca da bollo e addirittura timbrata:) tuttavia un tipo davanti a me pur non avendola non ha avuto storie:-).che efficienza:)
I[/quote]

torino !!! 
incredibile !!!  a me mai controllata 

ma vuoi vedere che se c'e' l' hai te la timbrano e invece se non
c'e' l' hai fa lo stesso 
forse e' facoltativa  :lol: 

x sorrento ..come mai a torino ? vai a mosca con il baraccone circense ?


Mirada
16 Mag 2011, 13:19

[quote user="sorrento76" post="6720397"]Ehi gente! Testimonianza live dall'aeroporto di Torino in transito per mosca. Per la prima volta da quando volo controllata la marca da bollo e addirittura timbrata:) tuttavia un tipo davanti a me pur non avendola non ha avuto storie:-).che efficienza:)
I[/quote]

é Torino :wink: tanto non hanno molto da fare visto che la gente è poca, cosi si divertono un po'...  :lol: 
non hai fatto un salto nella città?  :wink: 
buon viaggio, Sorrento, ti aspettiamo qui a Mosca!  8-)


invernorosso
16 Mag 2011, 14:27

[quote user="icipo76" post="6720417"]

c'e' l' hai fa lo stesso 
forse e' facoltativa  :lol: [/quote]

Credo proprio che vada cosi'...  :wink:


rago
16 Mag 2011, 18:51

I[/quote]
Eh, si, s'e' sempre saputo che da noi, in Savoia, con influenze calviniste, siamo sempre stati sempre piu' ligi alle regole, NEH!

A' svuguma, ooops paka Rago-Bugianen!


sorrento76
16 Mag 2011, 18:59

[quote user="icipo76" post="6720417"][quote user="sorrento76" post="6720397"]Ehi gente! Testimonianza live dall'aeroporto di Torino in transito per mosca. Per la prima volta da quando volo controllata la marca da bollo e addirittura timbrata:) tuttavia un tipo davanti a me pur non avendola non ha avuto storie:-).che efficienza:)
I[/quote]

torino !!! 
incredibile !!!  a me mai controllata 

c'e' l' hai fa lo stesso 
forse e' facoltativa  :lol: 

x sorrento ..come mai a torino ? vai a mosca con il baraccone circense ?[/quote]


Si caro,con il baraccone....arrivato qualche ora fa.Aveva qualche ora li,che belle le montagne in lontananza :D 
Peccato che alcuni miei amici del posto fossero impegnat,se no facevo un salto in centro per un paio di ore.Per i poliziotti,be'....li ho visti molto ligi al dovere.Il tipo davanti a me ha addirittura strabuzzato gli occhi alla loro richiesta dicendo che credeva l'avessero eliminata.Il poliziotto gli ha sorriso e ha detto"vai" :-D .Io l'avevo e me l'ha timbrata....bo??Ma ora,dopo 90gg,saro' clandestino se non rientro? :wink:


sorrento76
16 Mag 2011, 19:12

[quote user="Mirada" post="6720420"][quote user="sorrento76" post="6720397"]Ehi gente! Testimonianza live dall'aeroporto di Torino in transito per mosca. Per la prima volta da quando volo controllata la marca da bollo e addirittura timbrata:) tuttavia un tipo davanti a me pur non avendola non ha avuto storie:-).che efficienza:)
I[/quote]

é Torino :wink: tanto non hanno molto da fare visto che la gente è poca, cosi si divertono un po'...  :lol: 
non hai fatto un salto nella città?  :wink: 
buon viaggio, Sorrento, ti aspettiamo qui a Mosca!  8-)[/quote]


Grazie mia cara......si.....aspettatemi :-D  :-D  :-D


Mirada
16 Mag 2011, 20:51

[quote user="sorrento76" post="6720470"]
che belle le montagne in lontananza :D 
[/quote]

hai ragione! la vista delle montagne (se non e' nuvoloso e si vedono bene) mi incanta sempre! meraviglioso!!!  :smile:


sovietboy
17 Mag 2011, 10:28

un motivo in più per tenerla nel portafoglio ed esibirla solo sotto richiesta esplicita  :wink: capisci-ammè :)


catapulta14
12 Settembre 2012, 14:12

Salve amici di russia-italia,

sto avendo alcuni problemi riguardo al ricevimento del visto..dato che sono due domande distinte cercherò di essere chiaro. 

Al consolato di Milano mi hanno RIFIUTATO la richiesta di visto per il fatto che secondo loro il passaporto era usurato (chissà perché era usurato sarebbe poi da chiederlo a tutti i poliziotti di frontiera che me l'hanno sprimacciato in questi anni    senza tanti complimenti). Non c'erano pagine strappate, nè rotte, e appena un mese fa sono entrato e uscito dalla frontiera senza problemi.

Ovviamente avevo già comprato biglietti d'aereo e se non arriva un miracolo nei prossimi due giorni perdo pure le spese x il visto (PROCEDURA URGENTE) e assicurazione.

Nel caso ci siano suggerimenti immediati sul da farsi per oggi o domani (ho già scritto al console russo di Milano, molto gentilmente come al solito l'impiegato al telefono di Milano mi ha garantito che mi risponderà nel giro di 48 ore..).
--------------------------------------------
Per quanto riguarda il topic in cui mi sono introdotto: se il passaporto sti qua non gli piace così e tocca davvero rifarlo..meglio dire di averlo perso o si può presentare e farlo sostituire, con il rischio che la polizia italiana controlli le marche da bollo degli ultimi 4 anni? In realtà non mi sono mai state necessarie, perché ho sempre viaggiato non direttamente (mai Italia-Russia, ma sempre Italia-Polonia-Russia).

Attendo risposte da chi magari ha avuto esperienze o casi simili::

Grazie,
Stefano


davide82
12 Settembre 2012, 14:19

ti ho segato il nuovo topic, all'aumentare dei topic aperti non aumenta la probabilità che ti rispondano.

sicuro che il passaporto sia in buono stato? mmmm

ciao,
dav


catapulta14
12 Settembre 2012, 14:34

[quote user="davide82" post="6770356"]ti ho segato il nuovo topic, all'aumentare dei topic aperti non aumenta la probabilità che ti rispondano.

sicuro che il passaporto sia in buono stato? mmmm

ciao,
dav[/quote]

Salve, è che non avevo trovato un topic inerente al "passaporto usurato". Per questo ho aggiunto tutto al topic della marca da bollo..Il passaporto non è sicuramente intonso, sono entrato e uscito dalla Russia 15 volte (contate due giorni fa), avevo pure una custodia per evitare che si deteriorasse..l'unica cosa che mi è venuta in mente è che a differenza delle altre volte, in cui avevo un invito dall'università con visto "studio", questa volta mi sono presentato con un invito di "privato", visto "visita privata"..può darsi che con questa procedura abbiano deciso di essere più antipatici, non ne ho idea..


ABAK
12 Settembre 2012, 14:38

La tipologia di invito non c'entra nulla, piuttosto dipende anche dal grado di tolleranza del funzionario... ad ogni modo il passaporto devi fare in modo che sia sempre in buone condizioni, altrimenti succede quello che è puntualmente successo.

Ps. a breve riceverai un MP da n4italia per invitarti al raduno del 23 settembre  :-D  :-D  :-D


icipo76
12 Settembre 2012, 14:45

allora il passaporto purtroppo deve essere in buono stato 
e' un requisito per l' ottenimento del visto
poi da li a stabilire il limite che si accetta ancora o meno
questo e' molto opinabile  

io il mio aveva la copertina che si staccava e l' avevo pinzata con 
la pinzatrice  :-D  mai avuto nessun problema 
ma ho avuto culo o forse al funzionario mancava una settimana alla pensione  :-D 

discorso marche da bollo
la marca da bollo e' una tassa che si deve/dovrebbe pagare quando ti rechi in un paese extra ue 
non e' importante il percorso che fai 
quello che dici tu e' solo un 'escamotage per non fartelo controllare in dogana  :-D 

comunque dubito che quando lo rifarai si impunteranno su quello
magari possono storgere il naso se hai un passaporto di 7 anni con  25 visti e 
nemmeno una marca!!!
almeno qualcuna ce l'hai ?  :-D


davide82
12 Settembre 2012, 14:47

le marche sono tasse italiane.. al consolato russo che gli frega?


icipo76
12 Settembre 2012, 14:50

[quote user="davide82" post="6770368"]le marche sono tasse italiane.. al consolato russo che gli frega?[/quote]

il pasaporto vecchio devi consegnarlo in questura mica al consolato russo  :roll:


davide82
12 Settembre 2012, 14:51

[quote user="icipo76" post="6770371"][quote user="davide82" post="6770368"]le marche sono tasse italiane.. al consolato russo che gli frega?[/quote]

il pasaporto vecchio devi consegnarlo in questura mica al consolato russo  :roll:[/quote]

si ma lui non parla di fare un visto? dubito che l'assenza di marche da bollo crei dei problemi sul rilascio del visto.


icipo76
12 Settembre 2012, 14:54

[quote user="davide82" post="6770373"][quote user="icipo76" post="6770371"][quote user="davide82" post="6770368"]le marche sono tasse italiane.. al consolato russo che gli frega?[/quote]

il pasaporto vecchio devi consegnarlo in questura mica al consolato russo  :roll:[/quote]

si ma lui non parla di fare un visto? dubito che l'assenza di marche da bollo crei dei problemi sul rilascio del visto.[/quote]

ah ! si ma il suo secondo problema era che siccome ha il passaporto tutto rotto
deve rifarlo ed e' preoccupato perche non ha le marche da bollo 
e per rifarlo bisogna riconsegnare quello vecchio


sorrento76
12 Settembre 2012, 14:55

[quote user="davide82" post="6770373"][quote user="icipo76" post="6770371"][quote user="davide82" post="6770368"]le marche sono tasse italiane.. al consolato russo che gli frega?[/quote]


si ma lui non parla di fare un visto? dubito che l'assenza di marche da bollo crei dei problemi sul rilascio del visto.[/quote]


L'assenza di marca da bollo non pregiudica alcunché anche perchè siamo l'unico paese truffaldino ad applicarla(meno male che io me ne sono sempre fottuto,ne ho 3 in 15 anni di passaporto :D ).Strano quanto accaduto all'utente in questione,il mio passaporto non è lindo ma nessuno mi ha chiesto di lavarlo prima di concedermi il visto... :wink:


davide82
12 Settembre 2012, 14:55

[quote user="icipo76" post="6770374"][quote user="davide82" post="6770373"][quote user="icipo76" post="6770371"][quote user="davide82" post="6770368"]le marche sono tasse italiane.. al consolato russo che gli frega?[/quote]



ah ! si ma il suo secondo problema era che siccome ha il passaporto tutto rotto
deve rifarlo ed e' preoccupato perche non ha le marche da bollo 
e per rifarlo bisogna riconsegnare quello vecchio[/quote]

vediamo le foto del passaporto e valutiamone lo stato con 3 fasce  :-D :

a) ridotto male
b) passabile
c) pari al nuovo


littlelombards
12 Settembre 2012, 15:07

la marca da bollo costa una quarantina d'euro... vale la pena rischiare una multa?
Io ho il passaporto elettronico e la procedura è comprare la marca in tabaccheria, poi al controllo di sicurezza in aeroporto va fatta vidimare (la attaccano loro) su una pagina del passaporto da un poliziotto.
Poi c'è da dire che non è necessario rinnovarla tutti gli anni a seconda del paese che si visita oppure se in quell'anno non si viaggia.  Per l'ucraina è necessaria per esempio. Se il passaporto è stato fatto a giugno per esempio, e l'anno successivo si viaggia a settembre sarà sufficiente far vidimare la marca da bollo in occasione di quel viaggio.


davide82
12 Settembre 2012, 15:10

[quote user="littlelombards" post="6770383"]la marca da bollo costa una quarantina d'euro... vale la pena rischiare una multa?
Io ho il passaporto elettronico e la procedura è comprare la marca in tabaccheria, poi al controllo di sicurezza in aeroporto va fatta vidimare (la attaccano loro) su una pagina del passaporto da un poliziotto.
Poi c'è da dire che non è necessario rinnovarla tutti gli anni a seconda del paese che si visita oppure se in quell'anno non si viaggia.  Per l'ucraina è necessaria per esempio. Se il passaporto è stato fatto a giugno per esempio, e l'anno successivo si viaggia a settembre sarà sufficiente far vidimare la marca da bollo in occasione di quel viaggio.[/quote]

mai comprata, val la pena buttar via 40,29 eur? no.

sempre passato via germania o roma dove in entrambi i casi non controllano.

se parti diretto da bergamo controllano (fonti dirette).

ciao,
dav


ABAK
12 Settembre 2012, 15:13

Probabilmente l'ho già scritto, l'ultima marca l'ho messa nel 2008 prima di un viaggio negli USA, successivamente sono partito da Bologna, Roma, Venezia con destinazioni extra UE (USA, Russia ed Israele) ed al controllo passaporti non mi hanno mai contestato niente.


icipo76
12 Settembre 2012, 15:16

[quote user="davide82" post="6770385"][quote user="littlelombards" post="6770383"]la marca da bollo costa una quarantina d'euro... vale la pena rischiare una multa?
Poi c'è da dire che non è necessario rinnovarla tutti gli anni a seconda del paese che si visita oppure se in quell'anno non si viaggia.  Per l'ucraina è necessaria per esempio. Se il passaporto è stato fatto a giugno per esempio, e l'anno successivo si viaggia a settembre sarà sufficiente far vidimare la marca da bollo in occasione di quel viaggio.[/quote]




ciao,
dav[/quote]



ma! chi butta via 40,29 euro semplicemente 
non e' un evasore fiscale a mio avviso 

e' una tassa come le altre , come l' imu come il bollo dell' auto ecc.


davide82
12 Settembre 2012, 15:18

questa è una porcata unica non una tassa.


icipo76
12 Settembre 2012, 15:21

[quote user="davide82" post="6770391"]questa è una porcata unica non una tassa.[/quote]

eheh!!  sono daccordo 

ma la gente non la paga non perche la ritiene ingiusta!!
non la paga perche' c'e' la possibilita' di bypassarla  :wink:

comunque io non la vedo poi tanto diversa da un 'altra tassa  :oops:  :roll: 
sara' che per me le tasse sono tutte delle porcate  :lol:


sorrento76
12 Settembre 2012, 15:23

Come si evincerà da post miei un pò vecchiotti,il caso ha voluto che 2 anni fa,l'ultima volta messa,mi fu controllata a Torino dove,visto il poco traffico,i poliziotti non hanno una *** da fare e guardano tutto...gli dissi pure"bravo" :-D -Dopodichè MAI vista da alcuno....MAI,pur partendo spesso da Roma o Milano diretto per Mosca.So solo di mia zia che fu mandata indietro in tabaccheria a comprarla anni fa per andare ai Caraibi....poi di nessun altro!


icipo76
12 Settembre 2012, 15:24

si si a torino la controllano !!
ultimo aggiornamento agosto 2012

un tipo davanti a me a detto che non lo sapeva e che la comprava al ritorno  :lol: 

un fenomeno  :-D


davide82
12 Settembre 2012, 15:25

[quote user="sorrento76" post="6770394"]Come si evincerà da post miei un pò vecchiotti,il caso ha voluto che 2 anni fa,l'ultima volta messa,mi fu controllata a Torino dove,visto il poco traffico,i poliziotti non hanno una *** da fare e guardano tutto...gli dissi pure"bravo" :-D -Dopodichè MAI vista da alcuno....MAI,pur partendo spesso da Roma o Milano diretto per Mosca.So solo di mia zia che fu mandata indietro in tabaccheria a comprarla anni fa per andare ai Caraibi....poi di nessun altro![/quote]

miei parenti a bergamo per volo diretto, ai 2 sprovvisti gli fu chiesto di andare a comprare la marca in tabacchino.

rarità.


davide82
12 Settembre 2012, 15:26

[quote user="icipo76" post="6770395"]si si a torino la controllano !!

un tipo davanti a me a detto che non lo sapeva e che la comprava al ritorno  :lol: 

un fenomeno  :-D[/quote]

giusto!  :lol:


sorrento76
12 Settembre 2012, 15:37

[quote user="icipo76" post="6770395"]si si a torino la controllano !!


un fenomeno  :-D[/quote]



Vedi!??Grande....ai miei "amici" juventini l'ho sempre detto che è un privilegio abitare nella Francia "meridionale" :-D  :-D  :-D


Bes
12 Settembre 2012, 15:38

[quote user="davide82" post="6770391"]questa è una porcata unica non una tassa.[/quote]

Concordo. L'Italia è l'unico paese al mondo che tassa il diritto di viaggiare dei suoi cittadini. 
So che a Malpensa ultimamente controllano, ma io mi rifiuto di comprarla a prescindere.


gringox
12 Settembre 2012, 15:49

[quote user="Chrys" post="6770399"][quote user="davide82" post="6770391"]questa è una porcata unica non una tassa.[/quote]

Concordo. L'Italia è l'unico paese al mondo che tassa il diritto di viaggiare dei suoi cittadini. 
So che a Malpensa ultimamente controllano, ma io mi rifiuto di comprarla a prescindere.[/quote]

Confermo sulla porcata.

E confermo sul fatto che a Malpensa controllano. Verificato di persona.

Gringox


catapulta14
12 Settembre 2012, 16:12

[quote user="icipo76" post="6770366"]allora il passaporto purtroppo deve essere in buono stato 
e' un requisito per l' ottenimento del visto
poi da li a stabilire il limite che si accetta ancora o meno
questo e' molto opinabile  

io il mio aveva la copertina che si staccava e l' avevo pinzata con 
la pinzatrice  :-D  mai avuto nessun problema 
ma ho avuto culo o forse al funzionario mancava una settimana alla pensione  :-D 

discorso marche da bollo
la marca da bollo e' una tassa che si deve/dovrebbe pagare quando ti rechi in un paese extra ue 
non e' importante il percorso che fai 
quello che dici tu e' solo un 'escamotage per non fartelo controllare in dogana  :-D 

comunque dubito che quando lo rifarai si impunteranno su quello
magari possono storgere il naso se hai un passaporto di 7 anni con  25 visti e 
nemmeno una marca!!!
almeno qualcuna ce l'hai ?  :-D[/quote]


Sì, in effetti scusate, nel post ci sono due problemi..

x il passaporto deteriorato: da quello che mi dite sono stato MOLTO sfortunato, il mio passaporto è integro, non ha neanche uno strappetto, ce l'ho da soli quattro anni e da due anni lo conservavo sempre in custodia..avrei capito se fosse stato pinzato..l'unica potrebbe essere un problema di chip, ma alla frontiera non ho MAI avuto nessun problema..sono veramente senza parole..

x il discorso marche da bollo: avevo letto (poi quando ritroverò la fonte la posterò..) che invece era indispensabile solo se dall'Italia si andava diretti in un Paese non-UE. Quindi il mio non era un escamotage, ma un dato di fatto, in quanto non ho MAI volato direttamente dall'Italia in Russia. La tassa in questione sembrerebbe applicabile in relazione se si parta dall'Italia o no. Ovviamente a posteriori lo vedranno che sono stato in Russia, ma finora anch'io mai avuti problemi..ho il passaporto da quattro anni, sopra ci sono solo 3 visti, anche se in realtà ci sono 30 timbri (in quanto sono uscito e rientrato 15 volte)..Anche perché il poliziotto polacco non può farmi la multa per quello!

Ora sto solo aspettando il miracolo, ovvero che mi risponda alla mail il console Sergej Vladimirovich e che scusandosi per l'inconveniente, mi inviti a tornare entro venerdì a prendermi il mio benedetto visto..solo nei sogni.. :-(


icipo76
12 Settembre 2012, 16:24

x catapulta

qui c'e' tutto sulla marca da bollo 

http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf


catapulta14
12 Settembre 2012, 16:37

[quote user="icipo76" post="6770406"]x catapulta

qui c'e' tutto sulla marca da bollo 

http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf[/quote]

Sì, grazie x il link, anche se, come al solito, ripete l'ambiguità..


Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi 
da quelli aderenti all’Unione Europea, il  contrassegno telematico potrà non essere apposto 
annualmente. [quote http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf]

Adesso vedrò, ho letto in un altro forum di un ragazzo che poneva un dubbio simile e optava per lo SMARRIMENTO del passaporto, in modo da far solo la denuncia e tagliare la testa al toro.

Comunque a parte i cavilli di cui stiamo discutendo, immagino sia una di quelle tasse che andrebbe pagata, ma il cui pagamento, a quanto pare, non è del tutto chiaro e verificato, cosicchè non viene solitamente controllato .. 
-----------
x il visto sono davvero infuriato..è la prima volta che mi capita un caso del genere e sembra che non si possa davvero fare niente, nemmeno una verifica o un nuovo tentativo (che magari domani non c'è lo stesso funzionario di domani..)..
avevo tutti i documenti pronti allo sportello, tutto pronto e perfetto, sono molto giù di morale..
se va tutto a monte, come è per adesso prevedibile, spero solo mi restituiscano l'invito, che quello è valido per tre mesi, e quindi potrei fare in tempo a sfruttarlo una volta sostituito il passaporto.... e se una volta che sostituisco il passaporto quelli mi ribocciano ancora una volta la richiesta per "motivi imprecisati"?? L'impiegato del consolato, con la sua solita cortesia, mi ha rinfacciato che non sono tenuti a spiegare il motivo per cui la richiesta viene respinta..fantastico..sono veramente sotto shock::


icipo76
12 Settembre 2012, 16:44

non capisco di quale ambiguita' parli  :-? 

"Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l’espatrio verso Paesi diversi 
da quelli aderenti all’Unione Europea, il  contrassegno telematico potrà non essere apposto 
annualmente"

se tu ti rechi in un paese extra ue una volta all' anno devi mettere questa marca

il fatto che tu prima di arrivare in un paese extra UE passi prima dalla francia piuttosto 
che dall' austria ai fini fiscali e irrilevante
diventa importante ai fini pratici ovvero nessuno ti controlla 

comunque io non mi preoccuperei secondo me non si attaccano a ste cose
sta marca la mette il 10% delle persone ma i passaporti lo rifanno tutti
non ho mai sentito di gente che e' stata scoperta nell' atto di rinnovo del passaporto

x il visto 
la butto li provare in un altro consolato? si puo' ?


catapulta14
12 Settembre 2012, 17:20

Sì, ho capito il tutto..

X quanto riguarda la possibilità di provare in un altro consolato, ho provato a informarmi a Roma e a Genova, anche se adesso sono già chiusi e parlare con qualcuno che ne sappia non è possibile. Poi da Bologna andare a Milano a riprendere passaporto e invito e subito ripartire per Roma o Genova con la speranza di ricevere il visto il giorno dopo mi sembra davvero una mission impossible, anche se è forse l'ultima soluzione rimasta, data l'inflessibilità del consolato di Milano..

Grazie comunque x i consigli e i suggerimenti::


littlelombards
12 Settembre 2012, 17:24

E' una tassa. Non ne faccio una questione morale perchè sinceramente preferirei non doverla pagare ma putacaso il poliziotto di turno fosse nervosetto e ti facesse perdere tempo e perdessi l'imbarco? Magari son paranoico ma con 40,29 euro ho la coscienza pulita e sono sereno.
Poi ognuno agisca come meglio crede non insegno certo a nessuno come stare al mondo.
Buon viaggio!

[quote user="davide82" post="6770385"][quote user="littlelombards" post="6770383"]la marca da bollo costa una quarantina d'euro... vale la pena rischiare una multa?




ciao,
dav[/quote]


davide82
12 Settembre 2012, 17:27

[quote user="littlelombards" post="6770414"]E' una tassa. Non ne faccio una questione morale perchè sinceramente preferirei non doverla pagare ma putacaso il poliziotto di turno fosse nervosetto e ti facesse perdere tempo e perdessi l'imbarco? Magari son paranoico ma con 40,29 euro ho la coscienza pulita e sono sereno.
Poi ognuno agisca come meglio crede non insegno certo a nessuno come stare al mondo.
Buon viaggio!





ciao,
dav[/quote][/quote]

se fosse nervosetto non può lo stesso farmi perder l'imbarco, lo denuncio in 2 minuti. puoi sanzionarmi ma non farmi perdere il volo.

ciao,
dav


ABAK
12 Settembre 2012, 17:30

Infatti un passaporto è valido non per la sua marca, ma solo se non è scaduto, quindi può solo sanzionarti, ma non ti può negare l'imbarco.


ezelav
12 Settembre 2012, 17:42

sulle marche da bollo e il rilascio del passaporto....

il passaporto l'ho rifatto nuovo ad inizio luglio, sono stati pure gentilissimi alla Questura di Salerno, me l'hanno fatto in 4 giorni (senza che avessi alcuna conoscenza!) meravigliandosi tanto che in Russia esista la procedura d'urgenza per il rilascio del passaporto. In Italia sarebbe una cosa assurda questa procedura, mi hanno detto.
Stasera da questo simpatico forum ho imparato un'altra cosa che fino ad oggi non sapevo .......  :lol:  :lol:  :lol:


gladium
12 Settembre 2012, 17:49

[quote user="davide82" post="6770415"][quote user="littlelombards" post="6770414"]E' una tassa. Non ne faccio una questione morale perchè sinceramente preferirei non doverla pagare ma putacaso il poliziotto di turno fosse nervosetto e ti facesse perdere tempo e perdessi l'imbarco? Magari son paranoico ma con 40,29 euro ho la coscienza pulita e sono sereno.
Buon viaggio!





ciao,
dav[/quote][/quote]

se fosse nervosetto non può lo stesso farmi perder l'imbarco, lo denuncio in 2 minuti. puoi sanzionarmi ma non farmi perdere il volo.

ciao,
dav[/quote]
NON ti può ASSOLUTAMENTE far perdere l'imbarco, il massimo che può fare se non vuoi/puoi comprare la marca (ad esempio il tabacchino è chiuso...) è segnalare il tuo nominativo all'ufficio doganale presente in ogni aeroporto che provvederà poi a farti recapitare la sanzione al tuo domicilio. La sanzione comunque è minima...
Trai tu le tue conclusioni...
Fonte: ufficio doganale dell'aeroporto di Venezia ( un giorno che avevo tempo da perdere mi son messo a parlare con i finanzieri e ho buttato lì la domanda...).


littlelombards
12 Settembre 2012, 17:55

[quote user="gladium" post="6770421"][quote user="davide82" post="6770415"][quote user="littlelombards" post="6770414"]E' una tassa. Non ne faccio una questione morale perchè sinceramente preferirei non doverla pagare ma putacaso il poliziotto di turno fosse nervosetto e ti facesse perdere tempo e perdessi l'imbarco? Magari son paranoico ma con 40,29 euro ho la coscienza pulita e sono sereno.
Buon viaggio!





ciao,
dav[/quote][/quote]


ciao,
dav[/quote]
NON ti può ASSOLUTAMENTE far perdere l'imbarco, il massimo che può fare se non vuoi/puoi comprare la marca (ad esempio il tabacchino è chiuso...) è segnalare il tuo nominativo all'ufficio doganale presente in ogni aeroporto che provvederà poi a farti recapitare la sanzione al tuo domicilio. La sanzione comunque è minima...
Trai tu le tue conclusioni...
Fonte: ufficio doganale dell'aeroporto di Venezia ( un giorno che avevo tempo da perdere mi son messo a parlare con i finanzieri e ho buttato lì la domanda...).[/quote]

A me non piace mettermi a discutere sopratutto se sono in procinto di partire, magari non perdo l'imbarco ma perdo tempo , mi viene l'acidità allo stomaco  e un insano istinto omicida.
Quindi pago.


invernorosso
12 Settembre 2012, 17:55

letto solo dopo le risposte...


icipo76
13 Settembre 2012, 8:33

[quote user="ABAK" post="6770417"]Infatti un passaporto è valido non per la sua marca, ma solo se non è scaduto, quindi può solo sanzionarti, ma non ti può negare l'imbarco.[/quote]

si e' vero ma la questione e' diversa loro non ti impediscono ufficialmente l' imbarco

ho letto su altri forum che nella malaugurata situazione che vogliano sanzionarti
ti portano nell' ufficio dell' aeroporto , devono compilare fogli e fesserie varie e perdi tempo 
quindi l' aereo non e' impossibile perderlo e li sono cavoli tuoi
perhe loro comunque sono forze dell' ordine e non interessa che tu devi prendere l' aereo
loro vista la tua irregolarita' sono tenuti a sanzionarti e ci mettono il tempo necessario
indipendentemente dalla fretta che hai


ABAK
13 Settembre 2012, 8:46

[quote user="icipo76" post="6770457"]
si e' vero ma la questione e' diversa loro non ti impediscono ufficialmente l' imbarco

ho letto su altri forum che nella malaugurata situazione che vogliano sanzionarti
ti portano nell' ufficio dell' aeroporto , devono compilare fogli e fesserie varie e perdi tempo 
perhe loro comunque sono forze dell' ordine e non interessa che tu devi prendere l' aereo
loro vista la tua irregolarita' sono tenuti a sanzionarti e ci mettono il tempo necessario
indipendentemente dalla fretta che hai[/quote]

Ho letto su altri forum non è una fonte attendibile, sarebbe meglio postare notizie certe, eventualmente suffragate da normative o da fonti dirette... sempre che la gente non racconti balle... altrimenti si rischia di dare informazioni sbagliate.


maxmot
13 Settembre 2012, 8:59

Io l'ho comprata ma non la incollo. Se me la controllano faccio finta di non sapere dove dovevo incollarla e la incollo, altrimenti la tengo nel portafoglio finchè non me la controllano  :razz:


sovietboy
13 Settembre 2012, 9:02

comunque meglio evitare casi limite: vi tenete una marca nel portafoglio e via.


icipo76
13 Settembre 2012, 9:15

[quote user="ABAK" post="6770460"][quote user="icipo76" post="6770457"]


Ho letto su altri forum non è una fonte attendibile, sarebbe meglio postare notizie certe, eventualmente suffragate da normative o da fonti dirette... sempre che la gente non racconti balle... altrimenti si rischia di dare informazioni sbagliate.[/quote]

vabbe ma anche tui hai detto che non ti possono impedire l' imbarco
e' una notizia certa suffragata da normative?  :wink:


ABAK
13 Settembre 2012, 9:23

Ho detto una cosa diversa, ho detto che il passaporto come documento è valido indipendentemente dalla marca da bollo e che a me, finora, non mi hanno mai fermato pur non avendola.
Non vorrei sbagliarmi, ma oggi le marche hanno la data e dopo un anno non valgono più, quindi se la compri e non la applichi non fai una mossa molto furba  :wink:


icipo76
13 Settembre 2012, 9:32

[quote user="ABAK" post="6770476"]Non vorrei sbagliarmi, ma oggi le marche hanno la data e dopo un anno non valgono più, quindi se la compri e non la applichi non fai una mossa molto furba  :wink:[/quote]

no questo no sono sicuro 
e' spiegato qui  http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf

la marca da bollo viene vidimata in aeroporto 
la data che c'e' sopra e' quella della macchinetta del tabaccaio 
non conta quella

la cosa inutile e' tenerla in tasca 
infatti tanto vale appiccicarla e poi se non viene timbrata sta li e vale 
per le prossime volte finche' non verra' timbrata


ABAK
13 Settembre 2012, 9:38

Quindi se tu compri una marca datata 15 marzo 2008 ti possono vidimare il passaporto anche il 15 settembre 2012?


sovietboy
13 Settembre 2012, 9:41

beh se la appicichi il poliziotto di frontiera sarà più invogliato a timbrarla soprattutto se c'è tanta coda non sta di certo ad aspettare che tu apra il portafoglio o vada in tabaccheria... se c'è viene vidimata altrimenti pace ;)


sovietboy
13 Settembre 2012, 9:44

[quote user="ABAK" post="6770479"]Quindi se tu compri una marca datata 15 marzo 2008 ti possono vidimare il passaporto anche il 15 settembre 2012?[/quote]

sì perchè fintantoche non è vidimato con data di vidimazione è valido. Un po' come un biglietto dell'autobus non timbrato. Occhio che la data di scadenza (giorno e mese) corrisponde alla data di emissione del passaporto (giorno mese)
faccio un esempio:
il passaporto è stato emesso il giorno 5 Marzo
se devo espatriare il giorno 3 Marzo mi serve una marca da bollo che (se vidimata) scadrà esattamente dopo 2 giorni. Per un secondo viaggio (supponiamo il 10 Marzo) è necessaria una seconda marca da bollo che ovviamente varrà fino al 5 Marzo dell'anno seguente.


littlelombards
13 Settembre 2012, 9:46

[quote user="ABAK" post="6770460"][quote user="icipo76" post="6770457"]


Ho letto su altri forum non è una fonte attendibile, sarebbe meglio postare notizie certe, eventualmente suffragate da normative o da fonti dirette... sempre che la gente non racconti balle... altrimenti si rischia di dare informazioni sbagliate.[/quote]

infatti come già riportato negli altri post la fonte attendibile è questa
La tassa [u]va pagata[/u] la marca da bollo [u]va vidimata[/u] chi non lo fa non è in regola se gli va bene bene se gli va male è giusto che ne subisca le conseguenze :-)


ABAK
13 Settembre 2012, 9:51

[quote user="littlelombards" post="6770489"]
La tassa [u]va pagata[/u] la marca da bollo [u]va vidimata[/u] chi non lo fa non è in regola se gli va bene bene se gli va male è giusto che ne subisca le conseguenze :-)[/quote]

Si, ma la conseguenza è la sanzione amministrativa, non ti possono trattenere se il passaporto è valido, perché è il poliziotto di frontiera che rischia la denuncia se ti trattiene senza un valido motivo. I dati per recapitarti la sanzione li ha tutti e quindi non ha motivo per trattenerti


icipo76
13 Settembre 2012, 9:51

[quote user="ABAK" post="6770479"]Quindi se tu compri una marca datata 15 marzo 2008 ti possono vidimare il passaporto anche il 15 settembre 2012?[/quote]

si il testo della polizia di stato dice cosi' 

perche giustamente io posso acquistare la marca e poi annullare il viaggio
di per se la marca e' ancora valida 
e' il timbro in aeroporto che certifica l' uso e fa iniziare la sua validita'

inoltre provato di persona
io la marca lo messa poi e' rimasta li un anno dopo me l'hanno timbrata
ed e' durata un altro anno 

a torino controllano ma niente di che , a chi e' sprovvisto viene detto
che serve  e basta  :-D 
almeno per quanto riguarda il finanziere che ho visto io 
un po' cicciotto e calvo  :-D  se trovate quello andate tranquilli  :D


Bes
13 Settembre 2012, 9:57

8 pagine per discutere su una cosa inutile, controproducente e immorale, inventata dagli uomini.
Un'emblema del perchè questo paese non funziona...  :-(


n4italia
13 Settembre 2012, 10:01

[quote user="Chrys" post="6770494"]8 pagine per discutere su una cosa inutile, controproducente e immorale, inventata dagli uomini.
Un'emblema del perchè questo paese non funziona...  :-([/quote]


......pensa se cominciassimo a discutere di bollo-auto e altre assurdità tutte italiane........  :-D  :-D  :-D 

P.S.: io chiuderei già qui l'O.T., perchè sennò le pagine schizzano da 8 a 180 in un lampo.......  :-D  :-D


icipo76
13 Settembre 2012, 10:02

[quote user="Chrys" post="6770494"]8 pagine per discutere su una cosa inutile, controproducente e immorale, inventata dagli uomini.

ehehehe  :D 
fosse solo questo 
io ancora ho ricordi remoti sulla tassa dell' autoradio  :lol: 
e la marca da bollo sulla patente


n4italia
13 Settembre 2012, 10:04

[quote user="icipo76" post="6770496"][quote user="Chrys" post="6770494"]8 pagine per discutere su una cosa inutile, controproducente e immorale, inventata dagli uomini.

ehehehe  :D 
fosse solo questo 
io ancora ho ricordi remoti sulla tassa dell' autoradio  :lol: 
e la marca da bollo sulla patente[/quote]


..........non citarle nemmeno..........!  Se il prof. Monti legge......., sai che idea gli dai......??.....  :-D  :-D  :-D


littlelombards
13 Settembre 2012, 10:04

[quote user="ABAK" post="6770491"][quote user="littlelombards" post="6770489"]
La tassa [u]va pagata[/u] la marca da bollo [u]va vidimata[/u] chi non lo fa non è in regola se gli va bene bene se gli va male è giusto che ne subisca le conseguenze :-)[/quote]

Si, ma la conseguenza è la sanzione amministrativa, non ti possono trattenere se il passaporto è valido, perché è il poliziotto di frontiera che rischia la denuncia se ti trattiene senza un valido motivo. I dati per recapitarti la sanzione li ha tutti e quindi non ha motivo per trattenerti[/quote]

ti ho citato direttamente perchè volevo puntualizzare la cosa della fonte ufficiale, poi siam daccordo che  non ti possono trattenere per una cosa del genere. l'ultima volta che ho preso l'aereo i desk del check in erano inchiodati e ne funzionava uno soltanto, coda immensa e conseguente ritardo, se ad una situazione del genere si aggiungesse anche un poliziotto imbranato che vista la mancanza della marca non sapesse cosa fare?... comunque la mia marca è valida fino a giugno e se parto sto tranquillo :-)


littlelombards
13 Settembre 2012, 10:07


il paese non funziona perchè la gente evade le tasse!!!
non quelli che non pagano la marca da bollo per il passaporto magari, o quelli che non pagano il biglietto del tram. 
L'italia va male per colpa dei "furboni".


icipo76
13 Settembre 2012, 10:13

[quote user="littlelombards" post="6770500"][quote user="Chrys" post="6770494"]8 pagine per discutere su una cosa inutile, controproducente e immorale, inventata dagli uomini.

non quelli che non pagano la marca da bollo per il passaporto magari, o quelli che non pagano il biglietto del tram. 
L'italia va male per colpa dei "furboni".[/quote]

 :appl:  :appl:  :appl:  :appl:


invernorosso
13 Settembre 2012, 12:49

[quote user="littlelombards" post="6770500"][quote user="Chrys" post="6770494"]8 pagine per discutere su una cosa inutile, controproducente e immorale, inventata dagli uomini.


I "furboni" ( i grandi evasori ), piu' propriamente detti delinquenti, per me sono tali e quali ai "furbetti", quelli con meno soldi che evadono quel che possono, stessa mentalità ma capitale diverso.


invernorosso
13 Settembre 2012, 12:52

[quote user="littlelombards" post="6770498"][quote user="ABAK" post="6770491"][quote user="littlelombards" post="6770489"]

Si, ma la conseguenza è la sanzione amministrativa, non ti possono trattenere se il passaporto è valido, perché è il poliziotto di frontiera che rischia la denuncia se ti trattiene senza un valido motivo. I dati per recapitarti la sanzione li ha tutti e quindi non ha motivo per trattenerti[/quote]

ti ho citato direttamente perchè volevo puntualizzare la cosa della fonte ufficiale, poi siam daccordo che  non ti possono trattenere per una cosa del genere. l'ultima volta che ho preso l'aereo i desk del check in erano inchiodati e ne funzionava uno soltanto, coda immensa e conseguente ritardo, se ad una situazione del genere si aggiungesse anche un poliziotto imbranato che vista la mancanza della marca non sapesse cosa fare?... comunque la mia marca è valida fino a giugno e se parto sto tranquillo :-)[/quote]

Infatti, io non conosco i tempi, ma se per effettuare la contestazione i tempi si dilungano abbastanza da far perdere il volo, non credo ci sia tanto da protestare.


ABAK
13 Settembre 2012, 13:03

[quote user="invernorosso" post="6770520"][quote user="littlelombards" post="6770498"][quote user="ABAK" post="6770491"][quote user="littlelombards" post="6770489"]


ti ho citato direttamente perchè volevo puntualizzare la cosa della fonte ufficiale, poi siam daccordo che  non ti possono trattenere per una cosa del genere. l'ultima volta che ho preso l'aereo i desk del check in erano inchiodati e ne funzionava uno soltanto, coda immensa e conseguente ritardo, se ad una situazione del genere si aggiungesse anche un poliziotto imbranato che vista la mancanza della marca non sapesse cosa fare?... comunque la mia marca è valida fino a giugno e se parto sto tranquillo :-)[/quote]

Infatti, io non conosco i tempi, ma se per effettuare la contestazione i tempi si dilungano abbastanza da far perdere il volo, non credo ci sia tanto da protestare.[/quote]

I tempi non si possono dilungare, hanno tutti i dati e non è necessario trattenere il viaggiatore, a meno che non sia quest'ultimo ad andare in escandescenza.


icipo76
13 Settembre 2012, 13:20

[quote user="invernorosso" post="6770518"][quote user="littlelombards" post="6770500"][quote user="Chrys" post="6770494"]8 pagine per discutere su una cosa inutile, controproducente e immorale, inventata dagli uomini.


I "furboni" ( i grandi evasori ), piu' propriamente detti delinquenti, per me sono tali e quali ai "furbetti", quelli con meno soldi che evadono quel che possono, stessa mentalità ma capitale diverso.[/quote]

ripeto che le tasse vengono evase perche c'e' la possibilita' di farlo
la storia che e' una tassa sbagliata , porcata e' solo una scusa
per non pagarla 
alla fine qua si scherza si ride su come non farsi beccare ecc  :-D 
sono io il primo  :wink: 

ma ad essere obbiettivi e' solo una tassa come tutte le altre
io non ci vedo nessuna differenza 

tutte le tasse sono delle porcate ma per molte non c'e' scappatoia


invernorosso
13 Settembre 2012, 14:28

[quote user="icipo76" post="6770525"][quote user="invernorosso" post="6770518"][quote user="littlelombards" post="6770500"][quote user="Chrys" post="6770494"]8 pagine per discutere su una cosa inutile, controproducente e immorale, inventata dagli uomini.


I "furboni" ( i grandi evasori ), piu' propriamente detti delinquenti, per me sono tali e quali ai "furbetti", quelli con meno soldi che evadono quel che possono, stessa mentalità ma capitale diverso.[/quote]

ripeto che le tasse vengono evase perche c'e' la possibilita' di farlo
la storia che e' una tassa sbagliata , porcata e' solo una scusa
per non pagarla 
alla fine qua si scherza si ride su come non farsi beccare ecc  :-D 
sono io il primo  :wink: 

ma ad essere obbiettivi e' solo una tassa come tutte le altre
io non ci vedo nessuna differenza 

tutte le tasse sono delle porcate ma per molte non c'e' scappatoia[/quote]


...per questa invece sì! :P


icipo76
13 Settembre 2012, 14:28

anche il canone  :roll:  8-)


solenero
13 Settembre 2012, 15:40

Io la marca l'ho sempre comprata, anche se lo ritengo un sopruso bello e buono. Siamo gli unici che oltre a pagare un eventuale visto per entrare in un paese terzo, dobbiamo anche pagare per uscire dal nostro, nonostante la libertà di movimento sia un nostro diritto.

Resta il fatto che nessuno si è mai sognato di vidimarmi alcuna marca da bollo. Ma tant'è, di cosa mi possono accusare, anche se non sono vidimate? Tanti anni, tante marche. E fa pure fede la data di emissione contestuale all'acquisto. L'omissione, eventualmente, è di chi, in frontiera, non ha vidimato.


sovietboy
13 Settembre 2012, 15:45

il fatto è che il cittadino potrebbe essere sanzionato se il poliziotto di frontiera non timbra il bollo e in qualche caso il cittadino è proprio impossibilitato di far timbrare il famigerato bollo. P.es.: se uno fa un viaggio extra-UE e transita in uno stato UE come dovrebbe fare? Esempio: ho il volo Milano - Francoforte - paese extra UE. Nel caso di imbarco per destinazione UE non c'è la polizia di frontiera: ergo dovrei recarmi nei gates per destinazioni extra-UE, passare il controllo metal detector ecc. passare il poliziotto di frontiera e poi tornare indietro non è possibile. Quindi sarei un evasore? 
Altra situazione. Sono in vacanza in Polonia, decido di viaggiare in Ucraina di punto in bianco. In Polonia non vengono venduti i bolli e non vengono controllati. Sarei in ogni caso evasore? Altro caso. Vivo in Spagna a Barcellona decido di andare a Kiev. Sarei anche in quel caso evasore perchè allo stesso modo posso imbarcarmi senza bollo. Alcuni dicono: dovresti prendere un aereo e andare all'ambasciata a Madrid e comprare il bollo. Io rispondo: va bene ma così facendo sarebbe comunque ancora non valido oltre che improponibile perchè l'ambasciatore non ha il timbro del poliziotto di frontiera. Insomma già è sbagliato tassare un cittadino che per qualsiasi motivo deve spostarsi all'estero e non potrebbero (x evitare evasioni) usare un altro modo (tipo tassare i cittadini che provano ad entrare nel territorio italiano)?


sovietboy
13 Settembre 2012, 15:46

[quote user="solenero" post="6770543"]Io la marca l'ho sempre comprata, anche se lo ritengo un sopruso bello e buono. Siamo gli unici che oltre a pagare un eventuale visto per entrare in un paese terzo, dobbiamo anche pagare per uscire dal nostro, nonostante la libertà di movimento sia un nostro diritto.

Resta il fatto che nessuno si è mai sognato di vidimarmi alcuna marca da bollo. Ma tant'è, di cosa mi possono accusare, anche se non sono vidimate? Tanti anni, tante marche. E fa pure fede la data di emissione contestuale all'acquisto. L'omissione, eventualmente, è di chi, in frontiera, non ha vidimato.[/quote]

appunto  :smt038  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:


icipo76
13 Settembre 2012, 16:06

[quote user="flydream" post="6770545"] Insomma già è sbagliato tassare un cittadino che per qualsiasi motivo deve spostarsi all'estero e non potrebbero (x evitare evasioni) usare un altro modo (tipo tassare i cittadini che provano ad entrare nel territorio italiano)?[/quote]

ho la soluzione

tassare tutti i possessori di passaporto indipendentemente se lo usano o meno


invernorosso
13 Settembre 2012, 16:13

[quote user="solenero" post="6770543"]Io la marca l'ho sempre comprata, anche se lo ritengo un sopruso bello e buono. Siamo gli unici che oltre a pagare un eventuale visto per entrare in un paese terzo, dobbiamo anche pagare per uscire dal nostro, nonostante la libertà di movimento sia un nostro diritto.

Resta il fatto che nessuno si è mai sognato di vidimarmi alcuna marca da bollo. Ma tant'è, di cosa mi possono accusare, anche se non sono vidimate?  [b]Tanti anni, tante marche.E fa pure fede la data di emissione contestuale all'acquisto[/b]. L'omissione, eventualmente, è di chi, in frontiera, non ha vidimato.[/quote]

Ma la scadenza non inizia da quando la timbrano?


invernorosso
13 Settembre 2012, 16:16


Resta il fatto che nessuno si è mai sognato di vidimarmi alcuna marca da bollo. Ma tant'è, di cosa mi possono accusare, anche se non sono vidimate?  [b]Tanti anni, tante marche.E fa pure fede la data di emissione contestuale all'acquisto[/b]. L'omissione, eventualmente, è di chi, in frontiera, non ha vidimato.[/quote]

Ma la marca non si deve ricomprare per l'anno successivo solo se annullata/timbrata?


solenero
13 Settembre 2012, 16:17

[quote user="invernorosso" post="6770554"][quote user="solenero" post="6770543"]Io la marca l'ho sempre comprata, anche se lo ritengo un sopruso bello e buono. Siamo gli unici che oltre a pagare un eventuale visto per entrare in un paese terzo, dobbiamo anche pagare per uscire dal nostro, nonostante la libertà di movimento sia un nostro diritto.


Ma la scadenza non inizia da quando la timbrano?[/quote]

A me dissero che ormai faceva fede la data di acquisto che è impressa sulla marca da bollo """"elettronica"""", perché se io ero tenuto a mettere una marca da bollo nel 2011 non posso poi presentarmi con una emessa nel 2013... poi che debbo dire, in Italia ognuno interpreta le leggi a modo suo. Io so solo che nel mio passaporto ci dovevano stare 3 marche da bollo, e tre marche ci sono, ognuna con la sua brava data di acquisto, coerente con le date in cui andava messa una nuova marca da bollo. Non vorranno mica che me le timbri da me???


sovietboy
13 Settembre 2012, 16:20

scusa solenero ma tu te ne stai di quello che ti ha detto un poliziotto??????  :shock: Fa fede la legge e quello che riporta il sito della polizia di stato. Quello è quello ufficiale. Se poi il poliziotto di frontiera è malinformato cavoli suoi... Vale la vidimazione. Punto. La legge è questa. Se poi il poliziotto mi dice che la legge impone che per passare la frontiera con una maglietta color viola (un esempio a caso tanto per capirci) non fa testo.


Poi ognuno puo' interpretare le cose come vuole ma è necessario il bollo nuovo (quelli vecchi non sono più validi) e fintantochè non è vidimato il bollo puo' essere ancora usato anche se riporta la data 2007


solenero
13 Settembre 2012, 16:28

[quote user="flydream" post="6770557"]scusa solenero ma tu te ne stai di quello che ti ha detto un poliziotto??????  :shock: Fa fede la legge e quello che riporta il sito della polizia di stato. Quello è quello ufficiale. Se poi il poliziotto di frontiera è malinformato cavoli suoi... Vale la vidimazione. Punto. La legge è questa. Se poi il poliziotto mi dice che la legge impone che per passare la frontiera con una maglietta color viola (un esempio a caso tanto per capirci) non fa testo.


Poi ognuno puo' interpretare le cose come vuole ma è necessario il bollo nuovo (quelli vecchi non sono più validi) e fintantochè non è vidimato il bollo puo' essere ancora usato anche se riporta la data 2007[/quote]

Sì, ma se io chiedo che mi venga apposto il timbro e mi si risponde che non serve, che faccio? Sequestro il poliziotto???
Quello che intendo dire e che io non ho mai fatto il furbo riciclando la stessa marca da bollo adducendo come motivo che non c'è il timbro. Io le marche da bollo che dovevo comprare le ho comprate, le ho messe sul passaporto, e stanno lì. Nessuno mi può contestare che le ho comprate DOPO aver viaggiato, perché attraverso lo stesso passaporto si può verificare che sono state apposte PRIMA di andare extraue. Nessuno mi può dire che ho viaggiato senza marca da bollo. Stanno lì. Dirò di più, l'ultima volta che ho viaggiato extra ue, all'uscita non mi hanno neanche guardato il passaporto. Io ero lì in fila, col passaporto in mano, e alla frontiera mi hanno fatto cenno di andare avanti. E' anche questa colpa mia? Dovevo incatenarmi e pretendere di essere identificato? Io posso rispondere delle mie omissioni, non di quelle altrui.


sovietboy
13 Settembre 2012, 16:47

sì ok hai ragione ma di fatto un bollo non vidimato è come un biglietto del bus non timbrato... Di sicuro non ti possono dire niente


solenero
13 Settembre 2012, 16:58

[quote user="flydream" post="6770561"]sì ok hai ragione ma di fatto un bollo non vidimato è come un biglietto del bus non timbrato... Di sicuro non ti possono dire niente[/quote]

ne convengo, però sta incollato sul passaporto, quindi non è che lo posso staccare e riappiccicare altrove. 
Comunque staremo a vedere, sino al 2019 c''è tempo... :D magari intanto diventiamo una delle repubbliche componenti la Federazione Russa e ci cambiano direttamente il passaporto.  8-)


invernorosso
13 Settembre 2012, 17:05

[quote user="solenero" post="6770556"][quote user="invernorosso" post="6770554"][quote user="solenero" post="6770543"]Io la marca l'ho sempre comprata, anche se lo ritengo un sopruso bello e buono. Siamo gli unici che oltre a pagare un eventuale visto per entrare in un paese terzo, dobbiamo anche pagare per uscire dal nostro, nonostante la libertà di movimento sia un nostro diritto.


Ma la scadenza non inizia da quando la timbrano?[/quote]

A me dissero che ormai faceva fede la data di acquisto che è impressa sulla marca da bollo """"elettronica"""", perché se io ero tenuto a mettere una marca da bollo nel 2011 non posso poi presentarmi con una emessa nel 2013... poi che debbo dire, in Italia ognuno interpreta le leggi a modo suo. Io so solo che nel mio passaporto ci dovevano stare 3 marche da bollo, e tre marche ci sono, ognuna con la sua brava data di acquisto, coerente con le date in cui andava messa una nuova marca da bollo. Non vorranno mica che me le timbri da me???[/quote]

Ora non so come si presenti una marca da bollo elettronica, ma che io sappia le marche da bollo non scadono (oppure si?? :shock: ). Poi tu sei il non plus ultra dell'onesta, ma a questo punto potresti anche timbrartele!  :-D


icipo76
13 Settembre 2012, 17:12

le marche da bollo non scadono 


fa fede la vidimazione alla frontiera
fonte sito polizia di stato

se non la vidimata stop amen puo' capitare
se sei un super onesto l' anno dopo ne ricompri un altra
oppure lasci quella che va ancora bene

va ancora bene fino ad un certo punto perche comunque iviaggi all' estero sono documentati
dai timbri sui visti quindi volendo vidimazione o no si capisce se dovei mettere
una nuova marca


invernorosso
13 Settembre 2012, 17:50

[quote user="icipo76" post="6770565"]le marche da bollo non scadono 




va ancora bene fino ad un certo punto perche comunque iviaggi all' estero sono documentati
dai timbri sui visti quindi volendo vidimazione o no si capisce se dovei mettere
una nuova marca[/quote]

unendo queste tu considerazione a quelle di solenero e flydream se ne deduce che è l'ennesima iniziativa "ad minchiam" tutta italiana.  :roll:


solenero
13 Settembre 2012, 20:06

[quote user="icipo76" post="6770565"]le marche da bollo non scadono 




una nuova marca[/quote]

appunto, la mia coscienza è apposto. Se io devo partire per destinazione extraue il 10 giugno 2011 e la marca che ho comprato dal tabaccaio porta la data del 9 giugno 2011, poi come possono contestarmi che sono partito senza marca?
Come scrivevo prima io il mio dovere di cittadino l'ho fatto. So che dovevo comprare la marca e metterla sul passaporto e l'ho fatto. Poi mica posso mettermi a fare il dovere altrui. 

E poi, in un post dove si capisce che un botto di gente viaggia senza marca, sta a vedere che il problema divento io che la compro...  :-D


sovietboy
14 Settembre 2012, 8:49

[quote user="invernorosso" post="6770568"]
unendo queste tu considerazione a quelle di solenero e flydream se ne deduce che è l'ennesima iniziativa "ad minchiam" tutta italiana.  :roll:[/quote]

 :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl:  :appl: 
(standing ovation a mo' di fantozzi)
http://www.youtube.com/watch?v=0oAzaxWhRp4


sovietboy
14 Settembre 2012, 8:50

[quote user="solenero" post="6770577"]

E poi, in un post dove si capisce che un botto di gente viaggia senza marca, sta a vedere che il problema divento io che la compro...  :-D[/quote]

LOL  :lol: Non mi stupirei di certo!!!


ABAK
14 Settembre 2012, 8:55

Ma qui il paradosso è che il passaporto, emesso in Italia, è valido all'estero ed irregolare da noi...  :roll:


n4italia
14 Settembre 2012, 9:34

[quote user="solenero" post="6770577"]

E poi, in un post dove si capisce che un botto di gente viaggia senza marca, sta a vedere che il problema divento io che la compro...  :-D[/quote]

...........eh sì......, così tu da solo metti in difficoltà tuti loro.........  :-D  :-D  :-D


benson68
14 Settembre 2012, 9:41

[quote user="peppino" post="6718114"]Ciao amici, sono in procinto di partire per Mosca.
Sono 40 euro.... :-?[/quote] la mia esperienza personale e ti parlo di questi giorni è che la marca da bollo non te la chiede nessuno xkè è una tassa nazionale e all'estero non lo sanno,ma anche io come Willowmask per non saper ne leggere ne scrivere ne ho 1 nel portafoglio per ogni evenienza. la data sulla marca da bollo è indicativa...mio consiglio prendine una e tienila nel portafoglio anche se costa 40 euro :cry:


icipo76
14 Settembre 2012, 10:11

[quote user="benson68" post="6770609"][quote user="peppino" post="6718114"]Ciao amici, sono in procinto di partire per Mosca.
Sono 40 euro.... :-?[/quote] la mia esperienza personale e ti parlo di questi giorni è che la marca da bollo non te la chiede nessuno xkè è una tassa nazionale e all'estero non lo sanno,ma anche io come Willowmask per non saper ne leggere ne scrivere ne ho 1 nel portafoglio per ogni evenienza. la data sulla marca da bollo è indicativa...mio consiglio prendine una e tienila nel portafoglio anche se costa 40 euro :cry:[/quote]

certo che domande del genere come quelle di peppino .... :roll: 

e come se 

sono in procinto di aprire un negozio 
sapete dirmi se e' rigido il controllo sugli scontrini ?


sovietboy
14 Settembre 2012, 11:11

se la marca da bollo costasse 5 euro (una cosa più umana insomma) sarebbe più facilmente digeribile e il viaggiatore sarebbe meno propenso a cercare sotterfugi pur di sfuggire al pagamento della ingiusta tassa (perchè questa è più ingiusta di una IMU visto che siamo l'unico paese al mondo ad applicarla) e in ogni caso il cittadino dovrebbe essere informato su suddetto bollo (io sono venuto a saperlo per puro caso dopo aver già viaggiato all'estero con voli diretti), una pagina sul passaporto destinata a tali bolli (attualmente dove si devono appicicare? nella sezione "visti"? E' assurdo!) e controlli non a caso e a discrezione del poliziotto ma totali.


icipo76
14 Settembre 2012, 11:26

[quote user="flydream" post="6770614"]se la marca da bollo costasse 5 euro (una cosa più umana insomma) sarebbe più facilmente digeribile e il viaggiatore sarebbe meno propenso a cercare sotterfugi pur di sfuggire al pagamento della ingiusta tassa (perchè questa è più ingiusta di una IMU visto che siamo l'unico paese al mondo ad applicarla) e in ogni caso il cittadino dovrebbe essere informato su suddetto bollo (io sono venuto a saperlo per puro caso dopo aver già viaggiato all'estero con voli diretti), una pagina sul passaporto destinata a tali bolli (attualmente dove si devono appicicare? nella sezione "visti"? E' assurdo!) e controlli non a caso e a discrezione del poliziotto ma totali.[/quote]

mah!  daccordo a meta' 

non reputo una cosa giusta o ingiusta sulla base che esiste o meno in altri paesi 
se una cosa deve essere giudicata giusta o ingiusta lo deve essere
per motivi validi 

sul fatto che sia piu' ingiusta di una imu anche li  ho delle perplessita'

reputo che uno che va due settimane a mettersi con la panza al sole alle maldive
40 euro possa anche tirarli fuori mentre una imu per un pensionato
con la minima e' devastante


sorrento76
14 Settembre 2012, 13:53

Io invece,al riguardo,non uso mezzi termini e la definisco una semplice TRUFFA ALL'ITALIANA!Insomma,per emettere un passaporto si pagano dei costi(marca da bollo per la domanda,foto tessere,etc,o mi sbaglio?),dunque cosa mi rappresenta pagarne ancora 40 per renderlo valido per un viaggio oltreoceano :?:  :?: 
Ma stiamo scherzando :?:  :?: 
Quindi se la incollino dove sanno loro...... :twisted:


sovietboy
14 Settembre 2012, 14:23

calma sorrento!! calma!!! :) 
hehehe
comunque ha perfettamente ragione!!! io già mi devo sbattere a cercare il bollo e loro poi manco lo timbrano perchè "non hanno voglia" e io poi devo ricomprare il bollo anche se non è vidimato? Se la inesattezza è loro (nel senso che io ho fatto il mio dovere e loro non hanno provveduto a marcarlo) mi sembra un po' da stupidi a questo punto acquistare altre marche da bollo tantopiù che con quei 40 euro (visto che non navigo nell'oro) me li tengo per le spese di mio figlio (e quindi le tasse verrebbero pagate comunque in un altro modo sicuramente più utile)


sorrento76
14 Settembre 2012, 14:29

[quote user="flydream" post="6770629"]calma sorrento!! calma!!! :) 
hehehe
comunque ha perfettamente ragione!!! io già mi devo sbattere a cercare il bollo e loro poi manco lo timbrano perchè "non hanno voglia" e io poi devo ricomprare il bollo anche se non è vidimato? Se la inesattezza è loro (nel senso che io ho fatto il mio dovere e loro non hanno provveduto a marcarlo) mi sembra un po' da stupidi a questo punto acquistare altre marche da bollo tantopiù che con quei 40 euro (visto che non navigo nell'oro) me li tengo per le spese di mio figlio (e quindi le tasse verrebbero pagate comunque in un altro modo sicuramente più utile)[/quote]


Certo certo!! :-D 
Ma qui la vita già ci è incasinata,ora perdiamo la testa pure per salire su un aereo.
Intanto prima,e non mi risulta sia cambiata la cosa,la marca da bollo seguiva l'annualità del passaporto,vidimata o no che fosse.Esempio il mio,le due volte che l'ho messa.Passaporto emesso in settembre 2004,viaggio a novembre 2008,marca acquistata a ottobre 2008 e valida comunque per tutti i viaggi extraeuropei fino a settembre 2009,dopodichè,marca nuova.
A me,in confidenza,un poliziotto disse che "cercano" di non controllare,sapendo che la gente è vessata già da cose più serie!


sovietboy
14 Settembre 2012, 14:45

ma infatti... è una guerra tra poveri...


alexroma8
14 Settembre 2012, 19:46

io ho usato il passaporto senza marca per molti anni .....sempre senza problemi;tra l'altro secondo me avendo il passaporto valido senza marca il documento rimane valido e quindi posso partire ..posso incappare però in una sanzione amministrativo ergo multa;
può essere?


alexroma8
14 Settembre 2012, 19:58

La sanzione tributaria 
In caso di violazione tributaria connessa alla mancata apposizione della marca da bollo sul passaporto, i funzionari di frontiera non possono bloccare il passeggero in transito (il cui divieto di espatrio compete alla potestà del prefetto o del magistrato). Ovviamente alcuna eccezione può essere opposta dai funzionari stranieri che non hanno alcuna potestà tributaria sulle imposte interne. Il controllore italiano, tuttavia, potrà segnalare l'inadempimento al comando di competenza della guardia di Finanza (generalmente situato all'interno dell'aeroporto) che, a sua volta, provvederà all'identificazione del passeggero e all'elevazione del relativo verbale di contestazione In seguito, spetterà all'ufficio locale dell'agenzia delle Entrate, a cui è notificato il predetto verbale, accertare la violazione e irrogare la relativa sanzione il cui ammontare è pari a un importo maggiorato di una quota compresa tra il 100 e il 200 per cento del valore della concessione governativa e quindi fino al massimo di 80,58 euro.


zappa
15 Settembre 2012, 6:27

Io uso un vecchio trucco, compro una marca e non la incollo (posso utilizzarla per altri documenti). Nel caso mi venga richiesta la incollo, oppure non la incollo mai  :lol:  :lol: .


cimino73
06 Marzo 2014, 15:01

[quote user="zappa" post="6770677"]Io uso un vecchio trucco, compro una marca e non la incollo (posso utilizzarla per altri documenti). Nel caso mi venga richiesta la incollo, oppure non la incollo mai  :lol:  :lol: .[/quote]

Quello è un trucco ma non lo so se può essere valido, io ad esempio devo partire da MILano per poi Roma con destino San Pietroburgo, non lo so se a Roma possono guardarti il passaporto ma credo che la marca ci voglia anche perchè sei sempre in Italia, ma se ad esempio fai scalo ad Amsterdan o Francoforte faresti senza.
Voi cosa ne pensate?


icipo76
06 Marzo 2014, 15:39

[quote user="cimino73" post="6797640"][quote user="zappa" post="6770677"]Io uso un vecchio trucco, compro una marca e non la incollo (posso utilizzarla per altri documenti). Nel caso mi venga richiesta la incollo, oppure non la incollo mai  :lol:  :lol: .[/quote]

Quello è un trucco ma non lo so se può essere valido, io ad esempio devo partire da MILano per poi Roma con destino San Pietroburgo, non lo so se a Roma possono guardarti il passaporto ma credo che la marca ci voglia anche perchè sei sempre in Italia, ma se ad esempio fai scalo ad Amsterdan o Francoforte faresti senza.
Voi cosa ne pensate?[/quote]

la marca da bollo e' una tassa e va pagata
se non la pagate siete evasori fiscali e se scoperti verrete sanzionati
con una multa


the_wolf
06 Marzo 2014, 15:56

[quote user="icipo76" post="6797648"][quote user="cimino73" post="6797640"][quote user="zappa" post="6770677"]Io uso un vecchio trucco, compro una marca e non la incollo (posso utilizzarla per altri documenti). Nel caso mi venga richiesta la incollo, oppure non la incollo mai  :lol:  :lol: .[/quote]

con una multa[/quote]

la marca da bollo che io sappia va messa anno per anno… una volta al controllo mi dissero che in teoria mi dovevano fare la multa.

Ad un mio compare di viaggio, che aveva il passaporto vecchio di qualche anno e senza marche, dissero che in teoria rischiava una multa enorme… meglio spender sti 40 euro all'anno e non pensarci più


assodipicche
06 Marzo 2014, 16:05

[quote user="icipo76" post="6797648"][quote user="cimino73" post="6797640"][quote user="zappa" post="6770677"]Io uso un vecchio trucco, compro una marca e non la incollo (posso utilizzarla per altri documenti). Nel caso mi venga richiesta la incollo, oppure non la incollo mai  :lol:  :lol: .[/quote]

con una multa[/quote]

purtroppo è la verità.
detto questo se il controllo passaporti lo fai non in italia non ti dirà mai niente nessuno (i controllori tedeschi o olandesi manco sanno di sta marca). viceversa se il controllo passaporti lo fai in ita allora c è probabilità che ti rimandino in dietro


luq
06 Marzo 2014, 17:00

La marca da bollo deve essere pagata. Se non prendete una multa o che dipende spesso da quanto è zelante il signore che vi fa il controllo del passaporto.

Esiste un modo per bypassarla? In pratica sì se fate scalo in un paese con cui puoi viaggiare presentando solo la carta d'identità, quindi presentate nell'aereoporto italiano la carta d'identità e poi nell'aereoporto di arrivo il passaporto, lì se ne dovrebbero fregare altamente della tassa visto che è una tassa italiana.

Conviene? Secondo me no, perchè il giorno che vi beccano c'è il rischio che ve la fanno pagare cara.

Attenzione anche ad un'altra cosa che sfugge ai più. Non è vero che la marca da bollo vale un anno da quando la compri. La data a cui dovete tenere fede è la data di rilascio del passaporto. Cioè se il passaporto è stato rilasciato il 10 di Maggio 2010 qualunque marca da bollo voi applichiate essa scadrà il 9 di maggio non il 31 Dicembre. (del tipo se la fate il 5 di Maggio vi scade 5 giorni dopo quindi evitate  :-D )


assodipicche
06 Marzo 2014, 17:14

[quote user="luq" post="6797661"]La marca da bollo deve essere pagata. Se non prendete una multa o che dipende spesso da quanto è zelante il signore che vi fa il controllo del passaporto.

[color=red]Esiste un modo per bypassarla? In pratica sì se fate scalo in un paese con cui puoi viaggiare presentando solo la carta d'identità, quindi presentate nell'aereoporto italiano la carta d'identità e poi nell'aereoporto di arrivo il passaporto, lì se ne dovrebbero fregare altamente della tassa visto che è una tassa italiana.[/color]

Conviene? Secondo me no, perchè il giorno che vi beccano c'è il rischio che ve la fanno pagare cara.

Attenzione anche ad un'altra cosa che sfugge ai più. Non è vero che la marca da bollo vale un anno da quando la compri. La data a cui dovete tenere fede è la data di rilascio del passaporto. Cioè se il passaporto è stato rilasciato il 10 di Maggio 2010 qualunque marca da bollo voi applichiate essa scadrà il 9 di maggio non il 31 Dicembre. (del tipo se la fate il 5 di Maggio vi scade 5 giorni dopo quindi evitate  :-D )[/quote]

presentando la C.I dove? al check in ti chiedono un documento valido per la destinazione finale (e cmq non ti controllano la marca da bollo), ergo se vai in russia tramite germania al chek in in italia devi far vedere il passaporto (e ti guardano pure se c hai il visto)
il controllo pasaporti te lo fanno solo nell'ultimo paese prima di uscire da EU


sorrento76
06 Marzo 2014, 17:34

Questo argomento ha gia' suscitato,in passato,qualche polemica.Diciamo che ognuno ha le sue esperienze.
Avete ragione nel dire che va pagata,sebbene sia iniqua ed uno di quei numerosi modi subdoli con cui lo stato itaglianico cerca di mettere le mani nelle nostre tasche tutti i giorni.
Ha ragione anche Luq che va presa come riferimento la data del rilascio del passaporto.
Io dallo stato ho avuto parecchie sorprese tipo multe per una contravvenzione in realta' pagata e per un versamento di mio padre buonanima che loro ritenevano non fatto ma che,a nostre spese,abbiamo dimostrato il contrario.
Quindi il sottoscritto,per vendicarsi,spesso non l'ha pagata e me ne fotto di cosa si possa pensare....
Posso dire di averci litigato una volta,con un finanziere a Napoli ma che,poi,fini' a parlare di pallone e che,in 20 anni ormai di esperienze di viaggi mi e' stata controllata,effettivamente,solo all'aeroporto di Venezia circa 2 anni fa.
Da Roma e da Milano spesso han visto che qualche anno mancava ma mai detto nulla,pero' so che a mia zia la mandarono indietro dal tabaccaio a comprarla!
Comunque ripeto....va pagata.......pero' e' iniqua!!
PS non fate caso al fatto che io spesso abbia deciso di non pagarla,ma io sono in guerra contro lo stato!


luq
06 Marzo 2014, 17:37

[quote user="assodipicche" post="6797662"][quote user="luq" post="6797661"]La marca da bollo deve essere pagata. Se non prendete una multa o che dipende spesso da quanto è zelante il signore che vi fa il controllo del passaporto.

[color=red]Esiste un modo per bypassarla? In pratica sì se fate scalo in un paese con cui puoi viaggiare presentando solo la carta d'identità, quindi presentate nell'aereoporto italiano la carta d'identità e poi nell'aereoporto di arrivo il passaporto, lì se ne dovrebbero fregare altamente della tassa visto che è una tassa italiana.[/color]

Attenzione anche ad un'altra cosa che sfugge ai più. Non è vero che la marca da bollo vale un anno da quando la compri. La data a cui dovete tenere fede è la data di rilascio del passaporto. Cioè se il passaporto è stato rilasciato il 10 di Maggio 2010 qualunque marca da bollo voi applichiate essa scadrà il 9 di maggio non il 31 Dicembre. (del tipo se la fate il 5 di Maggio vi scade 5 giorni dopo quindi evitate  :-D )[/quote]

presentando la C.I dove? al check in ti chiedono un documento valido per la destinazione finale (e cmq non ti controllano la marca da bollo), ergo se vai in russia tramite germania al chek in in italia devi far vedere il passaporto (e ti guardano pure se c hai il visto)[/quote]

Mi correggo, visto che il periodo mi pareva un po' confuso.

Se tu fai il volo con 2 compagnie diverse o nel caso in cui devi rifare il check-in allo scalo gli va più che bene carta d'identità (tanto ti devi rifare il check in pure là). Sbattimento? Sì ma fattibile

Quando invece ho fatto Orio al Serio - Francoforte (o Dusseldorf non ricordo con Lufthansa) - San Pietroburgo, mi ricordo che al Check-In ti chiedono il passaporto ma non ti controllano la marca da bollo, quelli sono operatori e non ti possono mettere una multa. Chi può mettertela semmai sono i controllori che si trovano al controllo passaporti. Mi pare che in quel viaggio feci il controllo passaporti solo a Francoforte ( o quantomeno non rimasi sorpreso del controllo ad Orio ecco) e lì se ne fregarono altamente.

Generalmente faccio Milano - Roma - San Pietroburgo, Milano-Roma niente passport control anzi corsia preferenziale, Roma- Spb passo per il Passport Control.

Detto questo, ripeto, pagatela perché vi evitate sbattimenti o preoccupazioni, solo tenete d'occhio quella cosa della scadenza che effettivamente può un po' fregare.


icipo76
07 Marzo 2014, 8:52

esiste la remota possibilita' che al rinnovo passaporto possano farvi delle storie 
in quanto va riconsegnato quello vecchio

se in dieci anni avete accumulato visti per ogni parte del mondo ma nemmeno l' ombra di una marca  forse possono anche multarvi


ghigo112000
16 Marzo 2014, 21:10

qui spiega benissimo

http://www.travelblog.it/post/96151/marca-da-bollo-per-il-passaporto-serve-ancora-ecco-come-e-perche


artachende
18 Luglio 2014, 13:18

Dal sito di [url=http://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/vacanze/news/bollo-passaporto]Altroconsumo la marca da bollo da apporre annualmente sul passaporto per i viaggi extra UE è stata abolita. Questo vuol dire che non serve più metterla  :-D  :-D  :-D 

E' però aumentato il costo di emissione del passaporto  :-(  :-(  :-(


ghigo112000
21 Luglio 2014, 21:08

[quote user="artachende" post="6810054"]Dal sito di [url=http://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/vacanze/news/bollo-passaporto]Altroconsumo la marca da bollo da apporre annualmente sul passaporto per i viaggi extra UE è stata abolita. Questo vuol dire che non serve più metterla  :-D  :-D  :-D 

E' però aumentato il costo di emissione del passaporto  :-(  :-(  :-([/quote]

anche il sito della polizia conferma!