https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=17093
-----------------------------------
vittorio85
27 Agosto 2012, 19:46

2° Visto Per L'Italia
Ciao ragazzi,
dopo un pò torno a scrivervi!  :-?   Mi serve nuovamente il vostro aiuto. Finalmente io e la mia Sveta abbiamo deciso di sposarci nella mia città, nei prossimi mesi, adesso mi tocca preparare di nuovo i documenti per il suo benedetto visto di 3 mesi ...
Siccome domani mattina dovrei inziare a preparare la fidejussione, la lettera d'invito ecc .... mi stò un pò incasinando con le date di partenza e arrivo dalla Russia. Premetto che non ho niente ( nemmeno la prenotazione aerea) e comincio a produrre i documenti domani, vorrei regolarmi così: 
- entro sabato 1 settembre spedisco tutti i documenti dalle poste
- di norma un pacco ci mette due settimane per arrivare ( se non si perde  :-x )
- Il 17 settembre i documenti sarebbero a Kazan
- nella settimana del 17 richiede il visto per partire il 24 settembre 

Che dite dovrei trovarmi? Non vorrei sbagliare la data sulla fidejussione e la lettera d'invito. Siccome lei ha già chiesto il primo visto di 3 mesi lo scorso anno ( senza problemi) quanto tempo passa per il 2° e se lo fà d'urgenza cosa succede? 
Invece di spedire i miei documenenti, se mando una mail con le scansioni fatte bene le accettano? 

Spero di essere stato chiaro ... grazie dell'aiuto


n4italia
27 Agosto 2012, 21:20

Re: 2° Visto Per L'Italia
[quote user="vittorio85" post="6768413"]Ciao ragazzi,
dopo un pò torno a scrivervi!  :-?   Mi serve nuovamente il vostro aiuto. Finalmente io e la mia Sveta abbiamo deciso di sposarci nella mia città, nei prossimi mesi, adesso mi tocca preparare di nuovo i documenti per il suo benedetto visto di 3 mesi ...
Siccome domani mattina dovrei inziare a preparare la fidejussione, la lettera d'invito ecc .... mi stò un pò incasinando con le date di partenza e arrivo dalla Russia. Premetto che non ho niente ( nemmeno la prenotazione aerea) e comincio a produrre i documenti domani, vorrei regolarmi così: 
- entro sabato 1 settembre spedisco tutti i documenti dalle poste
- di norma un pacco ci mette due settimane per arrivare ( se non si perde  :-x )
- Il 17 settembre i documenti sarebbero a Kazan
- nella settimana del 17 richiede il visto per partire il 24 settembre 

Che dite dovrei trovarmi? Non vorrei sbagliare la data sulla fidejussione e la lettera d'invito. Siccome lei ha già chiesto il primo visto di 3 mesi lo scorso anno ( senza problemi) quanto tempo passa per il 2° e se lo fà d'urgenza cosa succede? 
Invece di spedire i miei documenenti, se mando una mail con le scansioni fatte bene le accettano? 

Spero di essere stato chiaro ... grazie dell'aiuto[/quote]


Direi di tenervi leggermente più larghi coi tempi. Il visto richiesto il 17 potrebbe essere pronto per il 24, ma potrebbe anche non esserlo........
Anche coi tempi postali, non darli per scontati.
Per la richiesta "urgente" del visto dalla Russia all'Italia è meglio che la tu ragazza s'informi bene al Consolato o al Visa Application Center.
Nessun problema per avere i 90+90 giorni, dal momento che non è il primo visto che chiede.
Per quanto riguarda i tuoi documenti, devi comunque spedirle il pacco (o raccomandata internazionale).........., aggiungi anche i tuoi documenti così non vai in cerca di rogne (metti che facessi in tempo a far tutto e ti ritrovi a doverle spedire un'altro pacco (o raccomandata) con ciò che non le hai inviato la prima volta.........


WILLOWMASK
27 Agosto 2012, 22:22

Direi che stai un pò stretto con i tempi, di solito io consiglio almeno 45 giorni dal momento che si richiedono i documenti.
Io fide e ass. le faccio in 3 giorni, poi mettici che devi spedire in Russia, infine la richiesta di visto.... mi sembra veramente azzardato il tuo pronostico.

Willoow


vittorio85
28 Agosto 2012, 9:12

Grazie per le risposte ... mio malgrado, ci terremo larghi con le date!!  :cry: 
Volevo sapere, ma posso richiedere un visto di 90 giorni dal 02.10.2012 al 02/01/2013 ? oppure i 90 giorni sono nell'anno solare ( 2012?)


WILLOWMASK
28 Agosto 2012, 10:58

i 90 giorni sono solari, e non annuali, pertanto, ad esempio, puoi chiedere di venire in Italia da dicembre fino a febbraio..

Willow


vittorio85
28 Agosto 2012, 12:30

[quote user="WILLOWMASK" post="6768498"]i 90 giorni sono solari, e non annuali, pertanto, ad esempio, puoi chiedere di venire in Italia da dicembre fino a febbraio..

Willow[/quote]

Grazie Willow gentile come sempre. Ho spostato le date alla seconda settimana di ottobre, come dici anche tu, con i tempi mi sono tenuto un pò stretto. 
Vi  farò sapere


vittorio85
30 Agosto 2012, 15:18

Buon pomeriggio ragazzi ... 
vi scrivo per un dubbio banale, siccome stò preparando la lettera d'invito per i 90 gg devo scrivere qualcosa in particolare quando mi chiede il periodo o basta dal 08.10.2012 al 06.01.2013 ? 
Grazie


n4italia
30 Agosto 2012, 15:26

[quote user="vittorio85" post="6768926"]Buon pomeriggio ragazzi ... 
vi scrivo per un dubbio banale, siccome stò preparando la lettera d'invito per i 90 gg devo scrivere qualcosa in particolare quando mi chiede il periodo o basta dal 08.10.2012 al 06.01.2013 ? 
Grazie[/quote]


Se è il primo visto italiano che la ragazza riceve, scrivi il periodo esatto: in questo caso, questo sarà l'arco temporale durante il quale la ragazza potrà venire in Italia per una sola volta.

Se avesse già avuto anche solo un visto in precedenza, puoi mettere la durata di un anno, ad esempio dal 08.10.2012 al 07.10.2013: i giorni saranno sempre 90 (+90), ma diluibili in più viaggi nell'arco dell'anno.


vittorio85
30 Agosto 2012, 15:33

[quote user="n4italia" post="6768929"][quote user="vittorio85" post="6768926"]Buon pomeriggio ragazzi ... 
Grazie[/quote]


Se è il primo visto italiano che la ragazza riceve, scrivi il periodo esatto: in questo caso, questo sarà l'arco temporale durante il quale la ragazza potrà venire in Italia per una sola volta.

Se avesse già avuto anche solo un visto in precedenza, puoi mettere la durata di un anno, ad esempio dal 08.10.2012 al 07.10.2013: i giorni saranno sempre 90 (+90), ma diluibili in più viaggi nell'arco dell'anno.[/quote]

Mi spieghi meglio per piacere   :oops:   è il secondo visto che richiede !! Lo scorso hanno ne abbiamo avuto uno di 65 gg


vittorio85
30 Agosto 2012, 15:37

[quote user="vittorio85" post="6768931"][quote user="n4italia" post="6768929"][quote user="vittorio85" post="6768926"]Buon pomeriggio ragazzi ... 
Grazie[/quote]



Se avesse già avuto anche solo un visto in precedenza, puoi mettere la durata di un anno, ad esempio dal 08.10.2012 al 07.10.2013: i giorni saranno sempre 90 (+90), ma diluibili in più viaggi nell'arco dell'anno.[/quote]

Mi spieghi meglio per piacere   :oops:   è il secondo visto che richiede !! Lo scorso hanno ne abbiamo avuto uno di 65 gg[/quote]

scusami : lo scorso anno  :oops:


n4italia
30 Agosto 2012, 15:41

[quote user="vittorio85" post="6768931"][quote user="n4italia" post="6768929"][quote user="vittorio85" post="6768926"]Buon pomeriggio ragazzi ... 
Grazie[/quote]




Mi spieghi meglio per piacere   :oops:   è il secondo visto che richiede !! Lo scorso hanno ne abbiamo avuto uno di 65 gg[/quote]


Beh, intanto puoi darmi del"tu"....., siamo sul Forum...., non a Palazzo Reale......  :smile: 

Se è il secondo visto che richiede (in effetti avrei dovuto vederlo dal titolo del topic), puoi mettere il periodo di validità di un anno (es. dal 08.10.2012 al 07.10.2013) per un visto multi-ingresso. In questo anno la ragazza potrà venire più volte in Italia ma i giorni totali di permanenza non potranno superare i 90 nel primo semestre e i 90 nel secondo semestre.


ABAK
30 Agosto 2012, 15:43

[quote user="n4italia" post="6768933"][quote user="vittorio85" post="6768931"][quote user="n4italia" post="6768929"][quote user="vittorio85" post="6768926"]Buon pomeriggio ragazzi ... 
Grazie[/quote]






Beh, intanto puoi darmi del"tu"....., siamo sul Forum...., non a Palazzo Reale......  :smile: 

Se è il secondo visto che richiede (in effetti avrei dovuto vederlo dal titolo del topic), puoi mettere il periodo di validità di un anno (es. dal 08.10.2012 al 07.10.2013) per un visto multi-ingresso. In questo anno la ragazza potrà venire più volte in Italia ma i giorni totali di permanenza non potranno superare i 90 nel primo semestre e i 90 nel secondo semestre.[/quote]

Infatti ti stava dando del tu  :lol:


n4italia
30 Agosto 2012, 15:47

[quote user="ABAK" post="6768935"][quote user="n4italia" post="6768933"][quote user="vittorio85" post="6768931"][quote user="n4italia" post="6768929"][quote user="vittorio85" post="6768926"]Buon pomeriggio ragazzi ... 
Grazie[/quote]




[b]Mi spieghi meglio per piacere[/b]   :oops:   è il secondo visto che richiede !! Lo scorso hanno ne abbiamo avuto uno di 65 gg[/quote]



Se è il secondo visto che richiede (in effetti avrei dovuto vederlo dal titolo del topic), puoi mettere il periodo di validità di un anno (es. dal 08.10.2012 al 07.10.2013) per un visto multi-ingresso. In questo anno la ragazza potrà venire più volte in Italia ma i giorni totali di permanenza non potranno superare i 90 nel primo semestre e i 90 nel secondo semestre.[/quote]

[b]Infatti ti stava dando del tu[/b]  :lol:[/quote]


Quel "Mi spieghi meglio per piacere" senza un punto interrogativo lo avevo preso per una frase espressa dando del "lei".....  :smile:


vittorio85
30 Agosto 2012, 15:55

[quote user="n4italia" post="6768933"][quote user="vittorio85" post="6768931"][quote user="n4italia" post="6768929"][quote user="vittorio85" post="6768926"]Buon pomeriggio ragazzi ... 
Grazie[/quote]








Forse adesso ci sono :roll:  :lol:  
lo stesso vale se compilo la lettera d'invito per sei mesi (es. dal 01.10.2012 al 01.04.2013), in questi sei mesi la ragazza può venire per 90 gg in Italia.
Un'altro quesito: 
sulla domada di visto come mi comporto? 
al punto 24: ingresso multipli
al punto 25: durata del soggiorno 90 gg
ai punti 29 e 30 ? 
Siccome lei deve venire per 90 gg consecutivi per svolgere tutte le pratiche per sposarci, come data di arrivo e partenza metto le effettive (per le quali sono riuscito a "strappare una prenotazione aerea)? ( 8.10.2012 - 06.01.2013) 
Spero di essere stato chiaro  :roll:


vittorio85
30 Agosto 2012, 15:56

[quote user="ABAK" post="6768935"][quote user="n4italia" post="6768933"][quote user="vittorio85" post="6768931"][quote user="n4italia" post="6768929"][quote user="vittorio85" post="6768926"]Buon pomeriggio ragazzi ... 
Grazie[/quote]








Infatti ti stava dando del tu  :lol:[/quote]

giusto ABAK, infatti siamo tra amici!!  :lol:


n4italia
30 Agosto 2012, 15:59

[quote user="vittorio85" post="6768938"]

lo stesso vale se compilo la lettera d'invito per sei mesi (es. dal 01.10.2012 al 01.04.2013), in questi sei mesi la ragazza può venire per 90 gg in Italia.
Un'altro quesito: 
[b]ai punti 29 e 30 ? 
[/b]Siccome lei deve venire per 90 gg consecutivi per svolgere tutte le pratiche per sposarci, come data di arrivo e partenza metto le effettive (per le quali sono riuscito a "strappare una prenotazione aerea)? ( 8.10.2012 - 06.01.2013) 
Spero di essere stato chiaro  :roll:[/quote]

- Cosa chiedono i punti 29 e 30.....?

- Le date della prenotazione aerea vanno benissimo.


vittorio85
30 Agosto 2012, 16:02

[quote user="n4italia" post="6768940"][quote user="vittorio85" post="6768938"]

Un'altro quesito: 
[b]ai punti 29 e 30 ? 
[/b]Siccome lei deve venire per 90 gg consecutivi per svolgere tutte le pratiche per sposarci, come data di arrivo e partenza metto le effettive (per le quali sono riuscito a "strappare una prenotazione aerea)? ( 8.10.2012 - 06.01.2013) 


- Le date della prenotazione aerea vanno benissimo.[/quote]


data di arrivo prevista nell'area Schengen e data di partenza prevista dall'aerea Schengen


n4italia
30 Agosto 2012, 16:13

[quote user="vittorio85" post="6768941"][quote user="n4italia" post="6768940"][quote user="vittorio85" post="6768938"]

Un'altro quesito: 
[b]ai punti 29 e 30 ? 


- Le date della prenotazione aerea vanno benissimo.[/quote]


data di arrivo prevista nell'area Schengen e data di partenza prevista dall'aerea Schengen[/quote]

Metti sempre le date della prenotazione aerea.


vittorio85
30 Agosto 2012, 16:24

Scusa se sono così puntiglioso, ma leggendo tutti i topic, vorrei evitare di rispedire un'altro pacco con nuovi documenti ....  :oops: 

Riepilogando:
 
1. faccio la lettera d'invito e la dichiarazione di ospitalità per 6 mesi (01.10.2012 - 01.04.2013)

2. sulla domanda di visto scrivo:
al punto 24:numero di ingressi richiesti _ multipli
al punto 25: durata del soggiorno _ 90 giorni 
al punto 29: data di arrivo _ 08.10.2012
al punto 30: data di partenza _ 06.01.2013

ho una prenotazione aerea dal 08.10.2012 - al 06.01.2013 ( 90 giorni giusti) va bene o possono trovare problemi siccome lavora?


n4italia
30 Agosto 2012, 16:29

[quote user="vittorio85" post="6768945"]Scusa se sono così puntiglioso, ma leggendo tutti i topic, vorrei evitare di rispedire un'altro pacco con nuovi documenti ....  :oops: 

Riepilogando:
 
1. faccio la lettera d'invito e la dichiarazione di ospitalità per 6 mesi (01.10.2012 - 01.04.2013)


ho una prenotazione aerea dal 08.10.2012 - al 06.01.2013 ( 90 giorni giusti) va bene o possono trovare problemi siccome lavora?[/quote]


Tutto ok. 

Se non le cre problemi il suo datore di lavoro, al consolato non gliene importa nulla.


vittorio85
30 Agosto 2012, 16:41

[quote user="n4italia" post="6768947"][quote user="vittorio85" post="6768945"]Scusa se sono così puntiglioso, ma leggendo tutti i topic, vorrei evitare di rispedire un'altro pacco con nuovi documenti ....  :oops: 

Riepilogando:
 


ho una prenotazione aerea dal 08.10.2012 - al 06.01.2013 ( 90 giorni giusti) va bene o possono trovare problemi siccome lavora?[/quote]


Tutto ok. 

Se non le cre problemi il suo datore di lavoro, al consolato non gliene importa nulla.[/quote]

Pensavo che potessero chiedere vai in vacanza pre tre mesi ?? Comunque no il datore di lavoro è una persona molto alla mano, non penso che crei problemi.
Sei stato chiarissimo solo un'ultima domanda (o meglio un mio banale dubbio) se sulla domanda scrivo ingressi multipli e le date di arrivo e partenza e la prenotazione aerea sono per 90 gg consecutivi, succede qualcosa ? Mi suona un pò male .... 

Scusami ma è il primo visto per 90 gg che chiedo ....


n4italia
30 Agosto 2012, 16:43

Puoi anche mettere mono-ingresso. Col biglietto con quelle date non è che cambi molto.


vittorio85
30 Agosto 2012, 17:43

[quote user="n4italia" post="6768953"]Puoi anche mettere mono-ingresso. Col biglietto con quelle date non è che cambi molto.[/quote]


hai ragione ... un dubbio stupido!!


vittorio85
30 Agosto 2012, 17:44

vorrei spedire tutto con la raccomandata internazionale va bene ??


n4italia
30 Agosto 2012, 17:58

[quote user="vittorio85" post="6768959"]vorrei spedire tutto con la raccomandata internazionale va bene ??[/quote]


Perfetta!

Puoi seguire la tracciatura sul sito delle Poste italiane fino a che la raccomandata non lascia il territorio nazionale, poi per due-tre-quattro giorni la vedi sempre al (esempio) Centro Postale Milano CMP Windows, dopodichè la tua ragazza può seguire la tracciatura sul sito delle Poste russe.

Mediamente in 15 giorni o anche meno viene recapitata.

Se la fai con avviso di ricezione (comunque preferibile), scordati di vedertelo mai recapitare al tuo indirizzo: secondo me lo strappano direttamente in Russia......, comunque l'importante è che la posta arrivi.


vittorio85
30 Agosto 2012, 18:17

ok grazie 
ho preparato tutto ... ti farò sapere !!


n4italia
30 Agosto 2012, 18:20

[quote user="vittorio85" post="6768962"]ok grazie 
ho preparato tutto ... ti farò sapere !![/quote]


.......tranquillo...., andrà tutto bene.....  :smile:

però ovviamente tienici al corrente. E' importante condividere le esperienze.


mania2
30 Agosto 2012, 19:43

non vorrei dare false aspettative ma io la lettera di invito la scannerizzo e la mando via posta elettronica alla mia compagna, lei la stampa e usa quella per la richiesta di visto, almeno a mosca l'accettano. Gli altri documenti li prepara lei.
Se spedisci gli originali è sicuramente meglio ma io scannerrizzerei tutto cosi ti resta una copia da poter inviare anche via mail, in caso si perdesse il plico.


vittorio85
31 Agosto 2012, 7:52

[quote user="n4italia" post="6768963"][quote user="vittorio85" post="6768962"]ok grazie 
ho preparato tutto ... ti farò sapere !![/quote]


.......tranquillo...., andrà tutto bene.....  :smile:

però ovviamente tienici al corrente. E' importante condividere le esperienze.[/quote]

questo è fuori discussione ... appena avrò notizie vi aggiornerò!!  :wink:


vittorio85
01 Settembre 2012, 12:13

Partita!!!
5 minuti fà ho spedito la mia bella raccomandata internazionale assicurata. Incorciamo le dita e aspettiamo ..... 
Costo dell'operazione: €14.75 assicurata per €250.00


n4italia
01 Settembre 2012, 13:42

Re: Partita!!!
[quote user="vittorio85" post="6769133"]5 minuti fà ho spedito la mia bella raccomandata internazionale assicurata. Incorciamo le dita e aspettiamo ..... 
Costo dell'operazione: €14.75 assicurata per €250.00[/quote]


Le raccomandate in Russia le ho mandate sempre senza assicurazione: sempre arrivate entro le due settimane. 
Però, effettivamente, per qualche euro di differenza merita anche farle assicurate.


vittorio85
10 Settembre 2012, 16:18

prima settimana passato senza notizie .....


vittorio85
13 Settembre 2012, 21:22

[quote user="mania2" post="6768968"]non vorrei dare false aspettative ma io la lettera di invito la scannerizzo e la mando via posta elettronica alla mia compagna, lei la stampa e usa quella per la richiesta di visto, almeno a mosca l'accettano. Gli altri documenti li prepara lei.
Se spedisci gli originali è sicuramente meglio ma io scannerrizzerei tutto cosi ti resta una copia da poter inviare anche via mail, in caso si perdesse il plico.[/quote]

Siccome vorrei accellerare i tempi per il visto, se scannerizzo tutto (compreso la polizza fidejussoria e l'assicurazione), posso inviarli via mail? Anche la mia compagna fa tutto a Mosca, tramite il visa center di Kazan o possono esserci problemi??


n4italia
13 Settembre 2012, 21:48

La polizza fidejussoria potrebbe passare anche scannerizzata (per quanto sia previsto l'originale). L'assicurazione medica invece dev'essere in originale o il visto rischia di saltare.

Io proverei a vedere un mezzo di spedizione veloce (EMS dovrebbe arrivare in pochissimi giorni) e non rischerei di mandare a monte tutto solo per andar di fretta.

Ragazzi, per quanto la cosa possa apparire poco simpatica, dobbiamo metterci i testa che finchè esisterà il sistema dei visti dobbiamo muoverci per tempo quando intendiamo chiederne uno, sia dalla Russia all'Italia, sia viceversa. Persone come Rago o Willowmask, che si occupano di visti e fidejussioni, non possono sempre star dietro a chi vuole ottenere il tutto "in tempi brevi"......, può darsi che prima o poi non riescano ad accontentarci......


vittorio85
13 Settembre 2012, 21:58

[quote user="n4italia" post="6770582"]La polizza fidejussoria potrebbe passare anche scannerizzata (per quanto sia previsto l'originale). L'assicurazione medica invece dev'essere in originale o il visto rischia di saltare.

Io proverei a vedere un mezzo di spedizione veloce (EMS dovrebbe arrivare in pochissimi giorni) e non rischerei di mandare a monte tutto solo per andar di fretta.

Ragazzi, per quanto la cosa possa apparire poco simpatica, dobbiamo metterci i testa che finchè esisterà il sistema dei visti dobbiamo muoverci per tempo quando intendiamo chiederne uno, sia dalla Russia all'Italia, sia viceversa. Persone come Rago o Willowmask, che si occupano di visti e fidejussioni, non possono sempre star dietro a chi vuole ottenere il tutto "in tempi brevi"......, può darsi che prima o poi non riescano ad accontentarci......[/quote]


hai pienamente ragione ... io da luglio dvevo preparare tutto per la mia compagna, ma se ti racconto cosa stò passando in questi mesi , non ci crederai .......  :-?


vittorio85
13 Settembre 2012, 21:59

se stampa tutto a colori??


n4italia
13 Settembre 2012, 22:10

[quote user="vittorio85" post="6770587"][quote user="n4italia" post="6770582"]La polizza fidejussoria potrebbe passare anche scannerizzata (per quanto sia previsto l'originale). L'assicurazione medica invece dev'essere in originale o il visto rischia di saltare.


Ragazzi, per quanto la cosa possa apparire poco simpatica, dobbiamo metterci i testa che finchè esisterà il sistema dei visti dobbiamo muoverci per tempo quando intendiamo chiederne uno, sia dalla Russia all'Italia, sia viceversa. Persone come Rago o Willowmask, che si occupano di visti e fidejussioni, non possono sempre star dietro a chi vuole ottenere il tutto "in tempi brevi"......, può darsi che prima o poi non riescano ad accontentarci......[/quote]


hai pienamente ragione ... io da luglio dvevo preparare tutto per la mia compagna, ma se ti racconto cosa stò passando in questi mesi , non ci crederai .......  :-?[/quote]


Ci credo...., ci credo....., a mio tempo l'ho fatto anch'io.......  :-D  

........e ora si continua con i suoceeri ecc.  :-D  :-D


n4italia
13 Settembre 2012, 22:12

[quote user="vittorio85" post="6770588"]se stampa tutto a colori??[/quote]

Non è questione di colori......., sono richiesti gli originali........!

Può darsi che qualche volta la copia, la scansione ecc. passino (per distrazione, per superficialità o per tutto quello che vogliamo), ma può anche darsi che una bella volta il visto sarà negato per irregolarità nella richiesta: con chi prendersela poi, se non con noi stessi.......?? 8-)


vittorio85
14 Settembre 2012, 15:30

per rilasciare il secondo visto, quanti giorni dovrebbero passare ? ( all'incirca?) per il primo ci sono voluti circa 10 ....


n4italia
14 Settembre 2012, 18:43

Sempre lo stesso periodo, giorno più giorno meno.......


vittorio85
18 Settembre 2012, 18:28

Raccomandata arrivata a Kazan. Stranamente dopo soli 10 giorni e alla modica cifra di € 15.00 (assicurata per € 250.00) . Sarà che il servizio è migliorato??  :-D  :-D  :-D 
Adesso attendiamo il fatidico visto ......


mania2
18 Settembre 2012, 19:21

[quote user="vittorio85" post="6770636"]per rilasciare il secondo visto, quanti giorni dovrebbero passare ? ( all'incirca?) per il primo ci sono voluti circa 10 ....[/quote]
la mia compagna ha ottenuto il visto annuale proprio ieri in soli tre giorni tramite il Visa Center di Mosca.


vittorio85
22 Settembre 2012, 12:39

Ciao ragazzi .... 
in attesa del visto ( tra 8 gg) vorrei chiarimenti su un'altra questione: 
[b]Patente [/b]
la mia compagna, ha la patente in russia ( cat. b) per guidare in Italia dal prossimo mese, cosa deve fare ? 
Basta la conversione in lingua italiana allegata alla patente russa?? 

Accetto chiarimenti  :oops:


Bes
22 Settembre 2012, 14:20

[quote user="vittorio85" post="6771207"]Ciao ragazzi .... 
[b]Patente [/b]
la mia compagna, ha la patente in russia ( cat. b) per guidare in Italia dal prossimo mese, cosa deve fare ? 

Accetto chiarimenti  :oops:[/quote]

I possessori di patente rilasciata dalla Federazione Russa, per poter guidare in Italia devono richiedere il rilascio di patente internazionale (non è altro che una traduzione in inglese che autentica la validità della propria patente). La patente internazionale va esibita insieme alla patente vera e propria (in questo caso quella russa) e al passaporto o PDS. 
Si può guidare in Italia con patente russa + patente internazionale fino ad un 1 anno dalla concessione della residenza. 
Quindi se uno fa avanti e indietro può usare questo sistema indefinitivamente, ma se si ferma e chiede la residenza deve entro 1 anno rifare l'esame e conseguire la patente italiana in quanto quella russa non può essere convertita.


vittorio85
22 Settembre 2012, 18:20

[quote user="Chrys" post="6771211"][quote user="vittorio85" post="6771207"]Ciao ragazzi .... 
[b]Patente [/b]


I possessori di patente rilasciata dalla Federazione Russa, per poter guidare in Italia devono richiedere il rilascio di patente internazionale (non è altro che una traduzione in inglese che autentica la validità della propria patente). La patente internazionale va esibita insieme alla patente vera e propria (in questo caso quella russa) e al passaporto o PDS. 
Si può guidare in Italia con patente russa + patente internazionale fino ad un 1 anno dalla concessione della residenza. 
Quindi se uno fa avanti e indietro può usare questo sistema indefinitivamente, ma se si ferma e chiede la residenza deve entro 1 anno rifare l'esame e conseguire la patente italiana in quanto quella russa non può essere convertita.[/quote]

grazie della riusposta celere .... per richiedere questa patente, dove mi devo rivolgere ?? Alla motorizzazione della mia città??


Bes
22 Settembre 2012, 20:54

[quote user="vittorio85" post="6771222"][quote user="Chrys" post="6771211"][quote user="vittorio85" post="6771207"]Ciao ragazzi .... 
[b]Patente [/b]


Quindi se uno fa avanti e indietro può usare questo sistema indefinitivamente, ma se si ferma e chiede la residenza deve entro 1 anno rifare l'esame e conseguire la patente italiana in quanto quella russa non può essere convertita.[/quote]

grazie della riusposta celere .... per richiedere questa patente, dove mi devo rivolgere ?? Alla motorizzazione della mia città??[/quote]

Per avere la patente internazionale di una patente italiana devi rivolgerti alla motorizzazione civile della tua città o ad un ufficio di pratiche auto. Per avere la patente internazionale di una patente RUSSA bisogna rivolgersi in Russia agli uffici preposti...


vittorio85
24 Settembre 2012, 16:13

Una volta ottenuto il visto, posso prenotare il biglietto solo per il viaggio di andata o possono Trovare eventuali problemi alla frontiera?


vittorio85
01 Ottobre 2012, 10:39

Ragazzi visto ottenutoooooooooooooo per 90 gg!!  :lol:  
Finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo ....  :wink: 

riepilogo 
1_spedizione con raccomandata internazionale assicurata costo € 14.00
2_8 gg arrivo a Kazan
3_8 gg lavorativi per ottenere il visto 

e ..... 

tra 8 gg rivedrò la mia amata !!!!!    :-D 

Sarà che il numero 8 mi porta fortuna ??  :-D  :-D


vittorio85
01 Ottobre 2012, 10:42

per adesso grazie a tutti, vi terrò aggiornati per altri quesiti (molto presto) 
e resto anche io disposizione di tutti !!! 

a presto


vittorio85
25 Giugno 2013, 22:22

Eccomi di nuovo quà ragazzi!!! Non voglio impegnare il forum con un'altro post e proseguo con questo ..... 
Domandina:   :roll: 

Con la mia bella siamo al 3° visto di 90 giorni, ( questa volta è quello definitivo) se non ricordo male sulla lettera d'invito posso scrivere anche 1 anno come periodo? Dal 15/09/2013 al 10/09/2014  ( lei dovrebbe arrivare dal 21/09/2013) 

Grazie 

Vittorio


sorrento76
25 Giugno 2013, 22:29

[quote user="vittorio85" post="6785527"]Eccomi di nuovo quà ragazzi!!! Non voglio impegnare il forum con un'altro post e proseguo con questo ..... 

Con la mia bella siamo al 3° visto di 90 giorni, ( questa volta è quello definitivo) se non ricordo male sulla lettera d'invito posso scrivere anche 1 anno come periodo? Dal 15/09/2013 al 10/09/2014  ( lei dovrebbe arrivare dal 21/09/2013) 

Grazie 

Vittorio[/quote]

Ultimamente non si scriveva piu' contando i 365gg,bensi' semplicemente dal 15/09 al 15/09 ma ovviamente indicando poi i giorni di durata per i quali si chiede il visto e se deve essere multi ingresso.


vittorio85
26 Giugno 2013, 11:23

[quote user="sorrento76" post="6785529"][quote user="vittorio85" post="6785527"]Eccomi di nuovo quà ragazzi!!! Non voglio impegnare il forum con un'altro post e proseguo con questo ..... 

Grazie 

Vittorio[/quote]

Ultimamente non si scriveva piu' contando i 365gg,bensi' semplicemente dal 15/09 al 15/09 ma ovviamente indicando poi i giorni di durata per i quali si chiede il visto e se deve essere multi ingresso.[/quote]

Però sempre dal 15/09/2013 al 15/09/2014??


n4italia
26 Giugno 2013, 11:33

[quote user="vittorio85" post="6785541"][quote user="sorrento76" post="6785529"][quote user="vittorio85" post="6785527"]Eccomi di nuovo quà ragazzi!!! Non voglio impegnare il forum con un'altro post e proseguo con questo ..... 

Grazie 

Vittorio[/quote]

Ultimamente non si scriveva piu' contando i 365gg,bensi' semplicemente dal 15/09 al 15/09 ma ovviamente indicando poi i giorni di durata per i quali si chiede il visto e se deve essere multi ingresso.[/quote]

Però sempre dal 15/09/2013 al 15/09/2014??[/quote]

Si.


vittorio85
26 Giugno 2013, 11:53

Quindi Sulla domanda di visto dobbiamo scrivere arrivo previsto 21/09/2013 partenza prevista 20/12/2013 ( le date effettive) è giusto come conteggio? Sono 90 giorni .... 

Per chi è già passato, volevo chiedere una cosa:  :oops:  noi abbiamo l'appuntamento in ambasciata l'11 ottobre ... una volta ottenuto il nullaosta abbiamo i tempi tecnici (in 2 mesi e 10 giorni)per fare tutte le pratiche per il matrimonio civile?? 
Io credo di sì .... 
conteggiando 1 settimana in prefettura per la legalizazione ... 
10 giorni al comune per preparare i documenti ( anche i miei) ... 
15 giorni per le pubblicazioni ..... 
e ... pi finalmente il matrimonio!!!!!!     :smt045  :smt045 

Grazie


n4italia
26 Giugno 2013, 12:58

[quote user="vittorio85" post="6785543"]Quindi Sulla domanda di visto dobbiamo scrivere arrivo previsto 21/09/2013 partenza prevista 20/12/2013 ( le date effettive) è giusto come conteggio? Sono 90 giorni .... 

Per chi è già passato, volevo chiedere una cosa:  :oops:  noi abbiamo l'appuntamento in ambasciata l'11 ottobre ... una volta ottenuto il nullaosta abbiamo i tempi tecnici (in 2 mesi e 10 giorni)per fare tutte le pratiche per il matrimonio civile?? 
Io credo di sì .... 

Grazie[/quote]

Per il conteggio dei giorni: il primo giorno di visto e' il 21 settembre, il 90' e ultimo giorno e' il 19 dicembre.

Per i tempi tecnici: 

Una volta in possesso del nulla-osta, la Prefettura dovrebbe legalizzarvelo in giornata o, al massimo, in un paio di giorni. Una settimana e' un conteggio abbastanza ''largo''. 

Portati i documenti al Comune, ci vorra' qualche giorno perche' preparino i documenti (se tu sei nativo dello stesso Comune, lo fanno pressoche' in giornata, se invece sei nativo di un'altra zona ci vorra' qualche giorno), comunque anche qui con 10 giorni ti stai tenendo abbastanza ''comodo'' coi tempi.

Fatte le pubblicazioni, sono sufficienti 8 giorni (la legge prevede che siano esposte per un periodo che comprenda due domeniche consecutive).

All'atto delle pubblicazioni potrete anche scegliere la data del matrimonio.

Tranquillo, salvo imprevisti ce la fate senza problemi. Evitate soltanto di lasciar correre giornate a vuoto tra una fase e l'altra.


vittorio85
26 Giugno 2013, 14:52

[quote user="n4italia" post="6785545"][quote user="vittorio85" post="6785543"]Quindi Sulla domanda di visto dobbiamo scrivere arrivo previsto 21/09/2013 partenza prevista 20/12/2013 ( le date effettive) è giusto come conteggio? Sono 90 giorni .... 

Io credo di sì .... 

Grazie[/quote]

Per il conteggio dei giorni: il primo giorno di visto e' il 21 settembre, il 90' e ultimo giorno e' il 19 dicembre.

Per i tempi tecnici: 

Una volta in possesso del nulla-osta, la Prefettura dovrebbe legalizzarvelo in giornata o, al massimo, in un paio di giorni. Una settimana e' un conteggio abbastanza ''largo''. 

Portati i documenti al Comune, ci vorra' qualche giorno perche' preparino i documenti (se tu sei nativo dello stesso Comune, lo fanno pressoche' in giornata, se invece sei nativo di un'altra zona ci vorra' qualche giorno), comunque anche qui con 10 giorni ti stai tenendo abbastanza ''comodo'' coi tempi.

Fatte le pubblicazioni, sono sufficienti 8 giorni (la legge prevede che siano esposte per un periodo che comprenda due domeniche consecutive).

All'atto delle pubblicazioni potrete anche scegliere la data del matrimonio.

Tranquillo, salvo imprevisti ce la fate senza problemi. Evitate soltanto di lasciar correre giornate a vuoto tra una fase e l'altra.[/quote]

Ok !!!!  Chissà perchè nel conteggio dei giorni sforo sempre di 1.  :roll:  Il primo giorno di " utile" di visto è il 21 settembre.  
Per il matrimonio saranno due mesi di tempo prezioso .... comunque conviene sempre tenersi un pò largo .... non dimentichiamo che siamo in Italia !!!  :smt044 

Grazie 

Vittorio


n4italia
26 Giugno 2013, 15:09

[quote user="vittorio85" post="6785569"]

Ok !!!!  Chissà perchè nel conteggio dei giorni sforo sempre di 1.  :roll:  Il primo giorno di " utile" di visto è il 21 settembre.  
Per il matrimonio saranno due mesi di tempo prezioso .... comunque conviene sempre tenersi un pò largo .... non dimentichiamo che siamo in Italia !!!  :smt044 

Grazie 

Vittorio[/quote]

La mente tende a ''escludere'' il primo giorno..., invece bisogna contarlo, anche se lei arrivasse in italia (o comunque alla fontiera Schengen) alle 23,55...

Comunque, oltre a tenerti largo coi tempi, preoccupati di avere tutti i documenti: del tipo, avere pronta, in caso di necessita', una copia tradotta e apostillata del certificato di nascita della tua ragazza. Se sul nulla-osta non vengono riportati i nomi dei suoi genitori, sara' necessario presentare anche questa copia. Accorgersi di averne bisogno e non averla gia' pronta porta inevitabilmente a perdere tempo prezioso.

Altra ''dritta'' utile: al rilascio del nulla-osta, informatevi (probabilmente sara' la tua ragazza a poterlo fare, dato che tu - sempre probabilmente -  non entrerai neanche al Consolato) se il nominativo e la firma del funzionario che emette il nulla-osta sono gia' stata trasmessi agli organi competenti (per potervi legalizzare il nulla-osta, la Prefettura ha bisogno di verificare se il gruppo-firma sul nulla-osta corrisponde a quanto e' stato loro comunicato). Nel caso questa procedura non sia stata ancora effettuata, potete chiedere al Consolato che mandino un fax alla Prefettura della tua zona.

Altra ''quisquilia'' da non trascurare: sia all'atto delle pubblicazioni, sia alla celebrazione del matrimonio, se la tua ragazza non capisce sufficientemente l'italiano sara' necessaria la presenza di un interprete. Potete rivolgervi ad un/una professionista (ovviamente a pagamento) ma potete avvalervi anche di una qualsiasi persona di vostra conoscenza che conosca il ruso e che, prestando giuramento in Comune, puo' assolvere a questa funzione. Quando io e mia moglie ci siamo sposati, ho fatto contemporaneamente da interprete: se conosci sufficientemente il russo, la stessa cosa puo' valere per voi.

Facci comunque sapere se il tutto avverra' regolarmente e, in caso di intoppi di vario genere, qualcuno potra' darti una mano.