https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=22970
-----------------------------------
joesatriani
03 Gennaio 2021, 20:20

Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
La ragazza che lavorava da me oggi mia fidanzata è ancora regolarmente assunta e pago i contributi.
Se dovessimo chiudere il rapporto di lavoro lei potrà fare venire sua mamma qui a vivere in Italia? lei ha adesso un PDS illimitato.


-----------------------------------
n4italia
04 Gennaio 2021, 11:37

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Se la madre ha più di 65 anni e non ha altri figli che potrebbero occuparsi di lei in Bielorussia, si può chiedere il PDS per ricongiungimento familiare con la figlia.


-----------------------------------
joesatriani
06 Gennaio 2021, 19:07

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6857170"]Se la madre ha più di 65 anni e non ha altri figli che potrebbero occuparsi di lei in Bielorussia, si può chiedere il PDS per ricongiungimento familiare con la figlia.[/quote]

Ok ma se figlia e madre non lavorano e' possibile? Loro sono Russe.


-----------------------------------
joesatriani
19 Gennaio 2021, 21:49

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Nessuno di voi lo sa?


-----------------------------------
Marco1973
21 Gennaio 2021, 9:49

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
sul sito dell'inps la tua risposta.

[url=https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51988]Inps

saluti,
Marco


-----------------------------------
joesatriani
21 Gennaio 2021, 10:30

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Quindi mi conviene non chiudere il contratto di lavoro altrimenti dopo lei non avrebbe il reddito?
E' un bel casino adesso, abbiamo residenza in due posti diversi, se cambiamo casa come faccio? non so come fare...ormai stiamo insieme da anni e non posso buttare tutto all'aria.


-----------------------------------
Marco1973
21 Gennaio 2021, 11:10

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Viene da se che la prima soluzione è quella di sposarsi; se state insieme da anni ormai il rapporto è consolidato.

Avevi chiesto all'avvocato cosa succede se una persona con pds per lavoro non ha più lavoro e se il pds può essere ritirato e mi sembra che la risposta fu che non può essere ritirato.

quindi che problemi ci sono?

Il discorso dei contributi può avere un senso continuarli a pagare per avere cmq in futuro qualcosa indietro; dipende sempre di che cifre stiamo parlando.


-----------------------------------
joesatriani
24 Gennaio 2021, 11:59

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
il dubbio è questo. Lei non ha residenza con me dato che ci avevano detto che siccome lavorava da me si spendeva meno di contributi ad essere non conviventi.
Se un giorno cambiamo casa...al proprietario cosa gli dico? eh prendo solo io residenza qui?
Si e poi lei vorrebbe che sua mamma venisse un giorno qui a vivere...se sposarsi e' l'unico modo lo faremo...ma volevo capire se e' l'unico modo o no.


-----------------------------------
Marco1973
25 Gennaio 2021, 8:37

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Tra quello che ti scrisse l'avvocato qualche tempo fa e il link che ti ho postato qui sopra hai tutte le risposte alle tue domande mi sembra.


-----------------------------------
joesatriani
03 Mag 2021, 21:42

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Io ragazzi pensavo che forse e' meglio sposarsi. Ormai stiamo insieme da tanto, stiamo bene insieme e ci amiamo tantissimo. Sto veramente bene con lei, è la storia più lunga avuta nella mia vita, ormai sono sicuro...il tempo passa...
Io dovrei licenziarla e poi sposarci? e una volta sposati lei deve lavorare per invitare a vivere in italia sua mamma? non ci capisco niente.


-----------------------------------
Marco1973
04 Mag 2021, 8:00

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Non c'è connessione tra lo sposarsi e il lavoro. Come non c'è connessione tra l'essere sposati ed il dovere lavorare per fare gli inviti in Italia. In sostanza una volta sposati, lei può benissimo 'fare la casalinga' e al tempo stesso invitare i propri genitori in Italia. 
Comunque sicuramente Roberto ti saprò indirizzare bene.


-----------------------------------
n4italia
04 Mag 2021, 11:01

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Sì, certo, è possibilissomo quel che dice Marco. Come anche è possibile che la moglie sia dipendente/collaboratrice del marito in un'attività lavorativa. Certo, se l'avevi assunta come colf o cose del genere, questa situazione termina col matrimonio, ma se lei facesse l'interprete in una tua attività professionale nulla impedirebbe che questo lavoro possa continuare regolarmente.


-----------------------------------
joesatriani
04 Mag 2021, 19:16

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
[quote user="Marco1973" post="6857490"]Non c'è connessione tra lo sposarsi e il lavoro. Come non c'è connessione tra l'essere sposati ed il dovere lavorare per fare gli inviti in Italia. In sostanza una volta sposati, lei può benissimo 'fare la casalinga' e al tempo stesso invitare i propri genitori in Italia. 
Comunque sicuramente Roberto ti saprò indirizzare bene.[/quote]

Ok però sposare una che è assunta come colf...boh non so se puo' creare problemi. Noi vogliamo problemi ....
Ma per invitare intendevo farla venire a vivere qui....se chiude il contratto di lavoro come colf dopo non ha reddito...e non so se può "invitare" a vivere qui sua mamma.


-----------------------------------
n4italia
04 Mag 2021, 19:49

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Se la sposi smette di essere colf. Poi acquisisce tutti i diritti: permesso di soggiorno per motivi familiari, possibile lavoro in Italia (non più come tua colf, ovviamente, però la colf potrebbe sempre farla per altri), far venire la madre per ricongiungimento familiare, ecc.


-----------------------------------
joesatriani
04 Mag 2021, 21:26

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6857496"]Se la sposi smette di essere colf. Poi acquisisce tutti i diritti: permesso di soggiorno per motivi familiari, possibile lavoro in Italia (non più come tua colf, ovviamente, però la colf potrebbe sempre farla per altri), far venire la madre per ricongiungimento familiare, ecc.[/quote]

esatto e' quello che mi interessa. Il ricongiungimento familiare e' possibile anche se lei non lavora ma è sposata con me? e se invece non siamo sposati e non lavora puo' esserci il ricongiungimento?


-----------------------------------
joesatriani
09 Mag 2021, 13:35

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
nessuno di voi lo sa? e' molto importante Grazie!


-----------------------------------
joesatriani
09 Mag 2021, 13:48

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Secondo voi se un giorno ci fosse qualche controllo di qualsiasi tipo dire "siamo fidanzati" e' un casino? io amo una persona che prima lavorava per me cosa c'e' di male? io ragazzi sono una persona tranquilla che ama una persona e ha fatto di tutto per stare con questa persona. non voglio problemi legali, voglio vivere per sempre con lei e dopo tutti questi anni ho capito che siamo fatti per stare insieme.


-----------------------------------
n4italia
09 Mag 2021, 13:52

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Che ricongiungimento intendi, quello di lei con te o quello di tua suocera con la figlia? 

In entrambi i casi è necessario che voi due siate sposati e/o che lei abbia un permesso di soggiorno. Per il mantenimento, può lavorare oppure essere a tuo carico. 

Poi se lei ha un reddito potrebbe eventualmente avere a carico la madre, oppure - se lei non lavora - potresti tu averle a carico entrambe.


-----------------------------------
n4italia
09 Mag 2021, 13:55

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
[quote user="joesatriani" post="6857520"]Secondo voi se un giorno ci fosse qualche controllo di qualsiasi tipo dire "siamo fidanzati" e' un casino? io amo una persona che prima lavorava per me cosa c'e' di male? io ragazzi sono una persona tranquilla che ama una persona e ha fatto di tutto per stare con questa persona. non voglio problemi legali, voglio vivere per sempre con lei e dopo tutti questi anni ho capito che siamo fatti per stare insieme.[/quote]


Se lei ha un permesso di soggiorno in corso di validità non c'è nessun problema, altrimenti vi conviene sposarvi e regolarizzare definitivamente la sua posizione in Italia.


-----------------------------------
joesatriani
09 Mag 2021, 14:01

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6857521"]Che ricongiungimento intendi, quello di lei con te o quello di tua suocera con la figlia? 

In entrambi i casi è necessario che voi due siate sposati e/o che lei abbia un permesso di soggiorno. Per il mantenimento, può lavorare oppure essere a tuo carico. 

Poi se lei ha un reddito potrebbe eventualmente avere a carico la madre, oppure - se lei non lavora - potresti tu averle a carico entrambe.[/quote]

Intendo fare venire sua mamma a vivere qui in Italia regolarmente in affitto in una casa.
lei il reddito ce l'ha perchè risulta assunta da me ma io vorrei fare le cose più regolari possibile.


-----------------------------------
joesatriani
09 Mag 2021, 14:03

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6857521"]Che ricongiungimento intendi, quello di lei con te o quello di tua suocera con la figlia? 

In entrambi i casi è necessario che voi due siate sposati e/o che lei abbia un permesso di soggiorno. Per il mantenimento, può lavorare oppure essere a tuo carico. 

Poi se lei ha un reddito potrebbe eventualmente avere a carico la madre, oppure - se lei non lavora - potresti tu averle a carico entrambe.[/quote]

e cosa comporta a me averle a carico entrambe?


-----------------------------------
joesatriani
09 Mag 2021, 14:11

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Per sposarsi serve il nulla osta. E se vedono che io sono il datore di lavoro suo e non ci danno il nulla osta? sono in ansia...


-----------------------------------
joesatriani
09 Mag 2021, 14:21

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Si puo' avere un contratto di lavoro come COLF convivente? o automaticamente scatta qualche controllo perche' non credono che uno possa convivere con il proprio datore di lavoro e sembra una assunzione fittizia?
Io ho paura di perdere la mia ragazza per qualche problema legale.


-----------------------------------
joesatriani
09 Mag 2021, 14:28

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Ultima domanda: la mia ragazza prende una casa in affitto e trasferisce la sua residenza la.
Poi fa invito per sua mamma, lei risulta avere una residenza e risulta avere un contratto di lavoro con me.
tutto ok?
Ma ha senso secondo voi? vi prego aiutatemi a capire cosa meglio fare per non avere problemi legali. grazie


-----------------------------------
n4italia
09 Mag 2021, 14:45

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
Guarda, secondo me ti stai facendo troppe paranoie inutili... 

Dovete solo decidere cosa voleta fare di questa vostra coppia: sposarvi o continuare come siete adesso. 

Sposandovi ti ho già detto prima come funzionano le cose per il lavoro di lei.

Non sposandovi, lei può essere la tua colf ed esssere alloggiata in casa tua, come può anche prendere la residenza in un altro appartamento o simile e chiedere il ricongiungimento della madre. Il ricongiungimento potrebbe chiederlo anche alloggiando in casa tua, se le condizioni abitative lo consentono. 

L'unico aspetto importante è che lei deve necessariamente avere un permesso di soggiorno, per lavoro/studio oppure per il matrimonio: la cosa dipenderà ovviamente dalle vostre scelte. 

Nessuna legge t'impedisce di amare o sposare una tua dipendente, semplicemente dopo il matrimonio lei non può fare più la colf per te (diventa tua moglie), ma può farlo beinissimo per altre persone. Per te potrebbe essere collaboratrice/socia/dipendente in una tua eventuale attività lavorativa. 

Se chiedete il nullaosta per il matrimonio è opportuno che tu le dia al tua carta d'identità per poterla esibire al Consolato in caso di richiesta: questa richiesta di solito rappresenta una sorta di prima verifica immediata che la richiesta del nullaosta abbia un minimo di fondamento. Da questo controllo non vengono neanche a sapere se tu sei anche il suo datore di lavoro, e comunque nessuna legga v'impedirebbe di diventare una coppia e voler procedere al matrimonio, quindi il Consolato non ha motivo per negare il nullaosta.


-----------------------------------
joesatriani
09 Mag 2021, 14:57

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
ti ringrazio..si magari sono solo fisse mentali ma so che l'inps potrebbe fare verifiche perchè se risulta assunta e non percepisce realmente uno stipendio fai qualcosa comunque di non legalissimo..credo.
Non vorrei venisse visto come un contratto fittizio e magari andando a ritroso le annullano il PDS per questa cosa.


-----------------------------------
n4italia
09 Mag 2021, 15:48

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
[quote user="joesatriani" post="6857529"]ti ringrazio..si magari sono solo fisse mentali ma so che l'inps potrebbe fare verifiche perchè se risulta assunta e non percepisce realmente uno stipendio fai qualcosa comunque di non legalissimo..credo.
Non vorrei venisse visto come un contratto fittizio e magari andando a ritroso le annullano il PDS per questa cosa.[/quote]



Beh..., va da sé che se l'hai formalmente assunta devi rispettare tutta la legislazione che regola la materia...


-----------------------------------
Marco1973
10 Mag 2021, 11:04

Re: Lavoro E Genitore In Italia
-----------------------------------
[quote user="joesatriani" post="6857525"]Per sposarsi serve il nulla osta. E se vedono che io sono il datore di lavoro suo e non ci danno il nulla osta? sono in ansia...[/quote]

Quoto con Roberto che ti stai facendo troppe paranoie.

Aggiungo che il nulla osta per lei si fa in Consolato Russo; loro sicuramente non hanno l'informazione che la persona che hanno davanti lavora per tizio, quelle sono cose che riguardano l'Italia.

Riguardo invece al discorso INPS posso dire che effettivamente il rischio è veramente minimo. Hai pagato regolari contributi alla ragazza, come paghi lo stipendio (che potrebbe essere anche in contanti) sono affari vostri....Giusto che lei una mattina si sveglia e dice 'Non mi hai mai pagato, vado all'Inps a denunciare il fatto', ma mi sembra veramente una cosa fuori dal mondo.


