https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=2849
-----------------------------------
draste
29 Gennaio 2006, 23:27

ce la faremo ad ottenere il visto??
ciao mi sono appena iscritto...ho trovato questo forum molto interessante e costruttivo sin dal primo momento....voevo cogliere l'occasione per porre una domanda a persone che hanno gia' fatto questa esperienza....con tutta la documentazione a posto ed in regola quante probabilita' ci sono che alla mia ragazza russavenga rilasciato un visto turistico per l'italia di 78 giorni...?
p.s questa sarebbe la seconda volta che arriverebbe in italia il primo visto era di nove giorni e tutto e' filato liscio....grazie a chi mi rispondera'...


Mystero
30 Gennaio 2006, 0:03


Prima di tutto benvenuto nel forum...

Penso che tu parli di visto turistico giusto? Il massimo per un turistico &egrave; di 90 gg.

Per info sul forum chiedi pure.

A presto e spero che ti farai conoscere e condividerai le tue esperienze.

Poka &nbsp;:wink:


Rodofetto
30 Gennaio 2006, 0:40


[quote:d0ec759f6f="Mystero"] 
spero che ti farai conoscere e [b]condividerai[/b] le tue esperienze.

Poka &nbsp;:wink:[/quote]

manco &egrave; arrivato e gi&agrave;Â  gli vuoi fregare la ragazza o quantomeno condividerla?????? &nbsp;Ma che bel tipo che sei!!!!!!!!! &nbsp;:shock: 

 :lol: &nbsp;:lol: &nbsp;:lol: &nbsp;:lol: &nbsp;:lol: &nbsp;:lol: &nbsp;:lol: 

Rodofetto


Mystero
30 Gennaio 2006, 0:57


Sono un uomo fedele e ormai penso solo a Marina, quindi no worry eheh &nbsp;8-) 

Poka &nbsp;:wink:


rago
30 Gennaio 2006, 8:14

AAARGH!!!!
Scusate l'urlo ma com'e' possibile scrivere uno strafalcione simile - scusami, draste non e' un fatto personale, anzi avrei voluto potuto accoglierti altrimenti - c'e' la faremo????? scusate anche il mio essere andato fuori tema, ma non ho potuto resistere

Come italiano, e non solo come insegnante di questa lingua per i russi, non posso non sottolineare il mio ribrezzo per un errore del genere.
Si scrive: ce la faremo, dal verbo farcela dove ce e' la forma della particella pronominale [b]ci[/b] che diventa [b]ce[/b] perche' a sua volta seguita da un'altra particella pronominale, in questo [b]la[/b]
Io ce la faccio
Io ce l'ho fatta
Io ce l'avevo fatta e via dicendo

Niente a vedere con c'e', forma di ci e', dove si usa il verbo essere.

Mi scuso ancora la petulante pignoleria, ma e' lunedi' mattina e non ho potuto esimermi dal correggere questo obbrobrio, soprattutto per evitare confusione nei russi che stanno imparando questa lingua.
Paka, Rago


hitman
30 Gennaio 2006, 9:07


Rago, pensa che io e Mystero spendiamo molte ore delle nostre giornate per correggere i post Rapisardo e renderli comprensibili prima della pubblicazione.


rago
30 Gennaio 2006, 9:10

errata corrige!
Vi capisco, se volete allegerirvi il compito potrei darvi una mano anch'io... :-D 
Paka!


Sandis
30 Gennaio 2006, 9:46


Secondo me non avrai problemi...
ma chi lo sa...........

In bocca al lupo
Sandis


Kesha
30 Gennaio 2006, 10:36


Rago, suvvia!, sii un po' pi&ugrave; indulgente &nbsp;:-D 

In fondo, se fai una ricerca sul forum, non immagini quanti "daccordo", "daltronde" o "che centra" troverai... &nbsp;:wink: 

Certo "c'e la facciamo" &egrave; particolarmente brutto a vedersi, ma "c'e" &nbsp;non esiste proprio. Ci si puo sbagliare con "c'&egrave;", non con "c'e". E' facile che quell'apostrofo sia sfuggito involontariamente, quindi.


Lorenzo
30 Gennaio 2006, 10:58

Re: c'e la faremo ad ottenere il visto??
[quote:de1b173983="draste"]ciao mi sono appena iscritto...ho trovato questo forum molto interessante e costruttivo sin dal primo momento....voevo cogliere l'occasione per porre una domanda a persone che hanno gia' fatto questa esperienza....con tutta la documentazione a posto ed in regola quante probabilita' ci sono che alla mia ragazza russavenga rilasciato un visto turistico per l'italia di 78 giorni...?
p.s questa sarebbe la seconda volta che arriverebbe in italia il primo visto era di nove giorni e tutto e' filato liscio....grazie a chi mi rispondera'...[/quote]

Benvenuto!
Per l'esperienza ti dico che dovresti avere il 99.99% di probabilit&agrave;Â .
Il pi&ugrave; e stato fatto col primo visto.
Salut
C69


draste
30 Gennaio 2006, 13:01


oppssss..e vabbe'...chiedo mestamente perdono....ma suvvia mi e' sfuggito ..he..he..diciamo cosi'...si spero tanto che natalia possa ottenere questo visto vorrei farla arrivare in italia perche' avremmo deciso di sposarci....abbiamo preso appuntamento atrraverso il call center dell ambasciata per il prossimo 9 febbraio...ma sono un po preoccupato...anche se i documenti sono tutti in ordine...non si sa mai...
io sono gia stato in russia tre volte durante l'ultimo anno e lei mi ha raggiunto in italia durante le festivita' di capodanno...per alcuni giorni....
grazie a tutti...anticipatamente se avete alcune domande da farmi vi rispondero' senza problemi...anche io mi sto facendo una certa easperienza oramai...


ema
31 Gennaio 2006, 0:16


Ciao Draste &nbsp;:D 
Se i documenti sono i regola ce la farete, come avrai letto in altri post l'Ambasciata italiana di Mosca non &egrave; particolarmente "dura" rispetto ad altre in nazioni diverse. Certamente se ci sono delle falle forse verranno fuori dei problemi, ma &nbsp;tutto dipende con quale umore si sono svegliati gli impiegati quella mattina: conosco persone che sono venute in Italia senza fidejussione, lavoro in Russia o conto in banca..... ed altre che sono state letteralmente vivisezionate per trovare eventuali errori. Comunque se avete fatto le cose per bene non dovrebbero esserci problemi, quindi stai tranquillo.


rago
31 Gennaio 2006, 9:40

Nessun perdono da richiedere!
Nessun perdono da richiedere! e' tutto a posto.
A dispiaceva anche perche' l'errore era nel titolo del post, ovvero in un luogo particolarmente evidente.
In bocca al lupo per il visto, ma visto il precedente gia' rilasciato, non dovrebbero trovare motivi per rifiutarne un altro.
Paka Rago


[quote:3f4c08bfeb="draste"]oppssss..e vabbe'...chiedo mestamente perdono....ma suvvia mi e' sfuggito ..he..he..diciamo cosi'...si spero tanto che natalia possa ottenere questo visto vorrei farla arrivare in italia perche' avremmo deciso di sposarci....abbiamo preso appuntamento atrraverso il call center dell ambasciata per il prossimo 9 febbraio...ma sono un po preoccupato...anche se i documenti sono tutti in ordine...non si sa mai...
io sono gia stato in russia tre volte durante l'ultimo anno e lei mi ha raggiunto in italia durante le festivita' di capodanno...per alcuni giorni....
grazie a tutti...anticipatamente se avete alcune domande da farmi vi rispondero' senza problemi...anche io mi sto facendo una certa easperienza oramai...[/quote]


Kesha
31 Gennaio 2006, 10:24

Re: Nessun perdono da richiedere!
Certo, Draste, Rago ha ragione. Non ci sono motivi per cui dovrebbero rifiutarle un secondo visto, se le condizioni non sono mutate. Andr&agrave;Â  tutto bene, vedrai. :D 

A proposito...
[quote:ba4c46322d="rago"]A dispiaceva[/quote] :roll: &nbsp;:-D &nbsp;:wink:


gringox
31 Gennaio 2006, 11:28

Re: ce la faremo ad ottenere il visto??
[quote:f6dd732ea7="draste"]ciao mi sono appena iscritto...ho trovato questo forum molto interessante e costruttivo sin dal primo momento....voevo cogliere l'occasione per porre una domanda a persone che hanno gia' fatto questa esperienza....con tutta la documentazione a posto ed in regola quante probabilita' ci sono che alla mia ragazza russavenga rilasciato un visto turistico per l'italia di 78 giorni...?
p.s questa sarebbe la seconda volta che arriverebbe in italia il primo visto era di nove giorni e tutto e' filato liscio....grazie a chi mi rispondera'...[/quote]

Drastone ciao e benvenuto nel Forum.
vai tranquillo. 100% di possibilita' che lei lo ottenga, se le premesse sono come dici.

grongox

PS: raghetto guarda che molte volte scappano gli erroracci, un po' per disattenzione, un po' perche' quando si scrive veloce in internet non si bada a rileggere e zac...


draste
31 Gennaio 2006, 23:27


:-D &nbsp;:D Grazie a tutti ragazzi...devo dire che le vostre risposte mi fanno ben sperare...sono anche certo che qualcuno di voi sia gia' passato attraverso queste sofferenze...la lontananza poi e' molto difficile da sopportare...il mio dubbio sorge in quanto lei sara' costretta(una volta ottenuto il visto) &nbsp;a licenziarsi prima di partire per l'Italia..da quel che ne so in Russia non c'e' la possibilita di andare in aspettativa presso le aziende private...
e di questa cosa ne sono a conoscenza anche al consolato presumo...mi auguro che a loro interessi solamente VEDERE ...questo documento attestante la sua occupazione.....
in qualsiasi caso aspetto fiducioso......ciao a tutti.....


ema
31 Gennaio 2006, 23:55


[quote:8409d32a18="draste"].da quel che ne so in Russia non c'e' la possibilita di andare in [color=red]aspettativa[/color] presso le aziende private...
[/quote]
ASPETTATIVA?????? :-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D 
Draste! Ma da un paese che non solo non conosce l'aspettativa, ma nemmeno l'orario sindacale, la retribuzione in caso di malattia, le mansioni di ruolo, gli accordi sindacali di categoria, etc etc etc...... tutte cose che ci sono solo in parte, &nbsp;pi&ugrave; teoriche che pratiche, che cosa ti aspetti da una &nbsp;simil-Napoli dell'ottocento? :-D 
Come minimo una ditta che per qualche copeco faccia alla tua signora un documento falso che attesti un lavoro ben retribuito!!! Da presentarsi naturalmente in caso di necessit&agrave;Â  all'Ambasciata....... :twisted:


draste
01 Febbraio 2006, 0:05


HE..HE...si certo LUCA sono al corrente della situazione non e' certo paragonabile alla nostra....purtroppo...
so anche che e' possibile ottenere documenti...hem...attestanti qualsiasi cosa...pensa che il funzionario del UVR ...una volta mi ha mandato in un hotel compiacente a mettere il timbro....a pagamento ovviamente...


draste
14 Febbraio 2006, 16:53


yesssss....il visto e' arrivato...vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto....Natalia ha ricevuto un visto turistico per l'italia di 78 giorni arrivera' per la meta' di aprile..in questo modo ora potro' prenotare un appuntamento al consolato russo di Milano per la richiesta del nullaosta al matrimonio..(ero al corrente che il tempo di attesa e' di circa quaranta giorni e cosi' abbiamo pensato di muoverci per tempo)....se devo essere sincero non ero sicuro al 100% che questo visto arrivasse non si sa mai come possono andare queste cose...
So solamente che e' stata una cosa abbastanza estenuante per Natalia fare la fila &nbsp;fuori dall' ambasciata con -20 cÃ‚Â° sia la settimana scorsa ..per consegnare i documenti ..sia oggi per ritirare il passaporto...senza considerare il viaggio in treno durante la notte da Bryansk a Mosca...e relativo ritorno....
comunque &nbsp;ora siamo molto contenti che questa cosa si sia conclusa nel migliore dei modi...oltrepassato questo scoglio &nbsp;il programma puo' proseguire...un caloroso Grazie a tutti....
p.s. accetto consigli da tutti...sono sicuro che molti di voi abbiano gia' vissuto questa esperienza..Ciaooo...


Kesha
14 Febbraio 2006, 17:12


Bene, una buona notizia.
Considerate anche la possibilit&agrave;Â  di rivolgervi al Consolato russo di Genova e, estrema ratio, a quello di Roma, nel caso i tempi di attesa fossero eccessivamente lunghi. Ma immagino che ci terrai aggiornati &nbsp;:wink:


draste
23 Febbraio 2006, 23:55


ok credo che a questo punto l'unica cosa da fare sia aspettare...e' tutto a posto abiamo il passaporto interno...quello internazionale...il certificato di nascita (originale)...una copia del certificato di nascita da apostillare e successivamente fare tradurre in italia..per ogni evenienza...ed un ultimo documento..infatti sono venuto a conoscenza del fatto che puo' essere richiesto anche un documento rilasciato dal militia attestante il fatto che lei non ha mai cambiato cognome...potete confermarmi quest' ultima cosa. per favore...????
una curiosita'...una volta sposato con la mia ragazza russa...per accompagnarla a trovare la sua famiglia io dovro richiedere un visto di ingresso con la solita procedura o qualche cosa mutera' a mio favore..????
che cosa ne pensate...???
inoltre prima di farla rimpatriare credo sia meglio richiedere ed ottenere per lei il visto per ricongiungimento familiare ...temo che senza di questo...lei non possa rientrare liberamente in italia con me...???
e' cosi???
tra le altre cose so che sono necessari alcuni mesi per ottenere permesso per ricongiungimento familiare e' vero...???
un caloroso saluto a tutti.....


gringox
24 Febbraio 2006, 0:07


[quote:e54578cf38="draste"]ok credo che a questo punto l'unica cosa da fare sia aspettare...e' tutto a posto abiamo il passaporto interno...quello internazionale...il certificato di nascita (originale)...una copia del certificato di nascita da apostillare e successivamente fare tradurre in italia..per ogni evenienza...ed un ultimo documento..infatti sono venuto a conoscenza del fatto che puo' essere richiesto anche un documento rilasciato dal militia attestante il fatto che lei non ha mai cambiato cognome...potete confermarmi quest' ultima cosa. per favore...????
una curiosita'...una volta sposato con la mia ragazza russa...per accompagnarla a trovare la sua famiglia io dovro richiedere un visto di ingresso con la solita procedura o qualche cosa mutera' a mio favore..????
che cosa ne pensate...???
inoltre prima di farla rimpatriare credo sia meglio richiedere ed ottenere per lei il visto per ricongiungimento familiare ...temo che senza di questo...lei non possa rientrare liberamente in italia con me...???
e' cosi???
tra le altre cose so che sono necessari alcuni mesi per ottenere permesso per ricongiungimento familiare e' vero...???
un caloroso saluto a tutti.....[/quote]

Caro drastone,

innanzitutto complimentoni. Al prossimo raduno vorra' dire che ti unirai alla storica "cellula veneta" del forum e, insieme con la tua compagna, forse gia' moglie, dovrete presenziare all'evento.

Per quanto riguarda le tue future visite da marito interra russa mi dispiace deluderti, ma tu, come cittadino italiano dovrai avere sempre bisogno del vosto con la solita procedura. A meno che, non ottenga la cittadinanza russa...ma questa e' un'altra storia.

gringox


Mystero
24 Febbraio 2006, 0:16


Perch&egrave; non iniziamo a raccontarla questa storia della doppia cittadinanza italo-russa?

Con il matrimonio si acquisisce, magari dietro richiesta?

Su su a chi ci &egrave; passato, diteci un p&ograve; (non mi fate andare a cercare migliaia di leggi e leggine a riguardo)...

O almeno dateci l'input, potrebbe servire prima o poi &nbsp;:wink: 

Poka &nbsp;8-)


Kesha
24 Febbraio 2006, 9:23


Ciao Draste.
Devo purtroppo confermare quanto gi&agrave;Â  detto da Gringox: nessuna agevolazione &egrave; prevista per i visti rilasciati a coniugi di cittadini russi.

Circa l'opportunit&agrave;Â  &nbsp;di richiedere il visto per ricongiungimento familiare, non ho ben capito. 
Una volta sposati, a tua moglie verr&agrave;Â  rilasciato un pds per motivi familiari, con il quale potr&agrave;Â  uscire e rientrare in Italia liberamente, con il suo passaporto in corso di validit&agrave;Â , ovviamente.
Certo nel mio caso, 6 anni fa, la cosa fu pi&ugrave; o meno contestuale, ma adesso mi sembra che si attenda qualche mese per avere il pds. Per questa informazione qualcuno qui potr&agrave;Â  essere pi&ugrave; preciso.

Infine, visto che &egrave; riemersa la questione della acquisizione della cittadinanza russa, e come sollecitato anche da Mystero, ci sono notizie negative anche su questo fronte, purtroppo.
Credo di essere stato uno degli ultimi, o addirittura l'ultimo ad ottenere - nel 2002 - la cittadinanza russa con la normativa allora in vigore.
Dal 31/05/2002 &egrave; infatti entrata in vigore la nuova legge sulla cittadinanza russa (Legge n.62-F3 del 31/5/2002) che ha introdotto una serie di vincoli e restrizioni che rendono, di fatto, molto, ma molto pi&ugrave; difficile ottenerla.
Riporto qui il link ad una pagina di russianecho . net con il testo integrale della nuova legge.

http://www.russianecho.net/famiglie/legge.htm

Poka


Morkov
24 Febbraio 2006, 10:50


[quote:21cc5bd016="draste"]ok credo che a questo punto l'unica cosa da fare sia aspettare...e' tutto a posto abiamo il passaporto interno...quello internazionale...il certificato di nascita (originale)...una copia del certificato di nascita da apostillare e successivamente fare tradurre in italia.....[/quote]


Attenzione!
In Ambasciata Italiana a Mosca, si sono tanto raccomandati di evitare di fare quell'errore, cio&egrave; di apporre l'apostille sulla copia del certificato di nascita e far tradurre in Italia.

La procedura corretta da loro indicata &egrave;:

- far apporre l'Apostille sui documenti russi ORIGINALI (certificati di nascita, matrimoni, divorzi, delibere di espatrio di genitori per i figli etc...)

- una volta che hai il documento originale con l'Apostille, lo fai tradurre in Italiano e legalizzare da un ufficio notarile russo
OPPURE 
lo fai tradurre dai traduttori che lavorano per l'Ambasciata Italiana (i riferimenti per trovarli li trovi in Ambasciata)

- una volta tradotto in Italiano il documento tradotto (portandosi dietro l'originale) VA FATTO LEGALIZZARE E VIDIMARE (nuova procedura introdotta da un paio di mesi)

SOLO COSI' il documento sar&agrave;Â  utilizzabile in Italia a tutti gli effetti.
SOLO l'Ambasciata Italiana a Mosca pu&ograve; rendere validi i documenti russi con Apostille tradotti in Italiano.

NON E' possibile (o non &egrave; pi&ugrave; possibile) far tradurre i documenti in Italia, perch&egrave; serve appunto questa nuova VIDIMAZIONE rilasciata dall'Ambasciata.

Per cui, prima di venire in Italia, consiglio di far tradurre, legalizzare e vidimare dall'Ambasciata, tutti i documenti che si pensano possano servire qui in Italia, per evitarsi nuovi viaggi in Russia o complicate spedizioni di documenti (ammesso che accettino i documenti da lavorare spediti per posta/corriere).

Ciao


Kesha
24 Febbraio 2006, 11:21


[quote:6d8c96dc20="Morkov"]
- una volta tradotto in Italiano il documento tradotto (portandosi dietro l'originale) VA FATTO LEGALIZZARE E VIDIMARE (nuova procedura introdotta da un paio di mesi)[/quote]

Ciao Morkov, mi interessa questa cosa, visto che l'Apostille &egrave; stato introdotto proprio per sostituire la legalizzazione dei documenti. Puoi indicare qualche riferimento legislativo in rete pi&ugrave; preciso su questa nuova procedura di cui parli?


Morkov
24 Febbraio 2006, 12:23


No, non so proprio quale sia il riferimento legislativo, ma mi hanno fatto la testa a pallone in Ambasciata su questa nuova procedura sopra descritta, tant'&egrave; che i ritardi che stiamo avendo con la documentazione, sono proprio grazie a questa cosa.

L'Apostille sopra il documento originale, non serve a niente se questa e il documento non sono tradotti in Italiano e poi legalizzati e vidimati dall'Ambasciata IT a Mosca.
In pratica, sono dei timbri in pi&ugrave; sul documento... uno scandalo...
sono scocciati pure li in Ambasciata perch&egrave; ha reso pi&ugrave; lento il loro lavoro e molte pratiche che prima si facevano in real-time allo sportello, adesso devono "dormire" nei loro uffici per almeno 2 giorni minimo!


Kesha
24 Febbraio 2006, 12:57


Grazie Morkov :) 

Ho l'impressione per&ograve; che ci sia un pochino di confusione su questa cosa.
Quello che capisco io, e ne sono abbastanza convinto, &egrave; che l'Apostille per definizione e per convenzione internazionale non necessita di legalizzazione, alla quale &egrave; alternativa.
Il problema &egrave; che il documento apostillato per avere valore presso la pubblica amministrazione in Italia, deve essere tradotto. E qui nasce la confusione. 
Se la traduzione &egrave; effettuata da un traduttore riconosciuto in Russia, la firma di questi deve essere legalizzata dalla nostra rappresentanza consolare: in pratica chi lo conosce qui quel traduttore? 
Se invece la traduzione viene effettuata direttamente dalla rappresentanza consolare, in quel caso non c'&egrave; niente da legalizzare, come &egrave; ovvio.
Anche la procedura indicatati dalla nostra Ambasciata mi sembra che confermi quanto sopra, se si legge con attenzione.

Esiste per&ograve; una ulteriore possibilit&agrave;Â , che &egrave; poi quella da noi seguita per la trascrizione dell'atto di nascita di Natasha, che consiste nel far tradurre il documento dalla rappresentanza consolare del paese che ha emesso il documento (sempre apostillato) in Italia. In questo caso per&ograve;, &egrave; poi necessario far legalizzare la firma del console sulla traduzione presso la Prefettura.

Riporto di seguito una utile nota presa da un UTG della Prefettura di non ricordo che Provincia.


TRADUZIONI UFFICIALI:
per traduzione ufficiale si intende
- quella redatta dall'ambasciata/consolato del paese straniero rilasciante il certificato accreditata presso il Governo Italiano;
- quella redatta dall'Ambasciata Italiana presso lo stato estero che ha rilasciato il documento;
LEGALIZZAZIONI:
- le firme sugli atti e sui documenti formati all'estero da far valere in Italia, sono legalizzate dalle rappresentanze diplomatiche - consolare all'estero (ambasciate Italiane)
- le firme sugli atti e sui documenti formati in Italia rilasciati dalle ambasciate/consolati sono legalizzate dalle Prefetture ove ha sede l'ambasciata/consolato


Morkov
24 Febbraio 2006, 13:46


Direi che &egrave; esatto Kesha, infatti se fai fare la traduzione presso uno dei traduttori accreditati dall'Ambasciata, il documento va dritto per la "vidimazione", questa nuova procedura che sta creando ritardi, altrimenti deve essere legalizzato e poi vidimato.


draste
24 Febbraio 2006, 19:36


caspita Morkow questa non ci voleva...deve essere proprio una novita' perche non ne sapevo proprio nulla a riguardo..questo significa nuovi grattacapi..anche se devo dire che ai fini del matrimonio il certificato di nascita tradotto ed apostillato non e' necessario ...per ottenere il nulla osta al matrimonio e' sufficente il documento originale...non tradotto e non apostillato....il documento tradotto e legalizzato tornera' utile quando sara' necessario richiedere la cittadinanza...
MI CONFERMI IL TUTTO PER FAVORE???
ACCIDENTI..anche se mi sposero' dovro' fare il visto tutte le volte che dovro' andare a trovare i suoceri..????????????
pero ragazzi siamo forti...dai questo lo dobbiamo dire perche NULLA PUO' FERMARCI...


Morkov
24 Febbraio 2006, 23:05


Io mi sono "appena" sposato in Russia, per cui non so cosa serve per sposarsi in Italia, non ti posso confermare.
Avere i documenti di lei qui in Italia legalizzati, apostillati e cavolate varie... serve per eventuali offerte di lavoro, documenti fiscali, etc.. etc... per sposarsi non saprei.