https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=9373
-----------------------------------
sorrento76
08 Aprile 2009, 16:22

Fidejussione O Polizza?
Cari moderatori e utenti del forum,

premetto che ho,più o meno, chiara la cosa ma desideravo sapere la vostra opinione in merito al fatto che la mia ragazza vorrebbe chiedere un visto di 90 gg,con necessità di fare una fidejussione bancaria o stipulare una polizza fidejussoria!Vi chiedo,quali i tempi,i costi,le convenienze secondo il vostro punto di vista?
Aggiungo che avendo io la possibilità di portare del contante con me a Mosca e versarlo sul di lei conto,la cosa si faciliterebbe?
Grazie come sempre per la vostra gentile opinione


almandelli
08 Aprile 2009, 16:28

Re: Fidejussione O Polizza?
io ho da poco dovuto scegliere tra le due e ho scelto la fidejussione.
Costa relativamente poco, se la fai nella banca presso la quale hai il conto (circa 50-60 euro), mentre la polizza fidejussoria nettamentedi più.
Certo, con la fidejussione avrai la somma (2.716,98 euro circa mi pare) bloccata per un anno.
Quindi la mia opinione è di fare la fidejussione.
In alternativa lei dovrebbe dimostrare che ha quei soldi (la somma di circa 2716 euro) sul proprio conto corrente.
Rimango dell'idea che la fidejussione sia la scelta migliore.

Ale


pochi_rubli
08 Aprile 2009, 16:47

[quote user="almandelli" post="6639671"]io ho da poco dovuto scegliere tra le due e ho scelto la fidejussione.
Costa relativamente poco, se la fai nella banca presso la quale hai il conto (circa 50-60 euro), mentre la polizza fidejussoria nettamentedi più.
Certo, con la fidejussione avrai la somma (2.716,98 euro circa mi pare) bloccata per un anno.
Quindi la mia opinione è di fare la fidejussione.
In alternativa lei dovrebbe dimostrare che ha quei soldi (la somma di circa 2716 euro) sul proprio conto corrente.
Rimango dell'idea che la fidejussione sia la scelta migliore.

Ale[/quote]

Scusa Ale,

per dimostrare di avere i soldi, può lei presentarsi con i soldi in contanti e farli vedere?

Capisco che sembra uno scherzo, ma è una possibilità anche questa.

Dario


almandelli
08 Aprile 2009, 17:57

[quote user="pochi_rubli" post="6639676"]

Scusa Ale,

per dimostrare di avere i soldi, può lei presentarsi con i soldi in contanti e farli vedere?

Capisco che sembra uno scherzo, ma è una possibilità anche questa.

Dario[/quote]

Travel Cheques, in questo caso.
Evita i contanti.

Ale


sorrento76
08 Aprile 2009, 18:34

Capisco,grazie caro Almandelli!
Io con la banca sono a posto per fortuna,anche se mi bloccassero quella cifra per 1 anno.Mentre ho chiesto all'Allianz ass e te la fanno in 3 giorni,ma al costo minimo di 150 euro.No sai,io parlavo dei contanti in quanto andando avanti e indietro con Mosca li darei a lei che li verserebbe sul proprio conto onde ottenere quanto non serve,ma non so,ti sembra forse una prassi azzardata?Grazie ancora,ora scappo al lavoro,buona serata


drugospb
09 Aprile 2009, 7:02

L'unica volta che sono ricorso a questo strumento, ho optato per la polizza per ragioni di tempo, poichè la banca ci avrebbe messo qualche giorno in più per la fidejussione (benchè la cifra non fosse esagerata, poichè avrebbe coperto solo 15 gg.) e a me serviva uno dei due documenti al più presto.

In situazioni meno urgenti, avrei anche io optato per la fidejussione, poichè i 150€ per la polizza sono a fondo perduto.


Morkov
09 Aprile 2009, 7:30

se hai la possibilità di recarti in Russia così spesso, allora la cosa migliore è "infilare" nel conto corrente di Lei la somma che serve con un buon margine temporale rispetto alle date in cui deve provare che ha soldi.
A quel punto, estratto conto bancario ed eventuale lista movimenti e siete apposto. Lei deve anche avere una carta di credito collegata al suo conto. Conto rimpinguato e coperto + carta di credito..... avrà una bella garanzia.
Non ultimo... visto che ci vai spesso, regalale una carta ricaricabile che dall'Italia puoi ricaricare ognivolta in caso di necessità, sarà pure questa utile al presente o in futuro per muovere denari rapidamente con spesa contenuta - lei a quel punto preleverà e metterà nel suo conto (io feci così con la mia).


almandelli
09 Aprile 2009, 9:57

[quote user="Morkov" post="6639719"]se hai la possibilità di recarti in Russia così spesso, allora la cosa migliore è "infilare" nel conto corrente di Lei la somma che serve con un buon margine temporale rispetto alle date in cui deve provare che ha soldi.
A quel punto, estratto conto bancario ed eventuale lista movimenti e siete apposto. Lei deve anche avere una carta di credito collegata al suo conto. Conto rimpinguato e coperto + carta di credito..... avrà una bella garanzia.
Non ultimo... visto che ci vai spesso, regalale una carta ricaricabile che dall'Italia puoi ricaricare ognivolta in caso di necessità, sarà pure questa utile al presente o in futuro per muovere denari rapidamente con spesa contenuta - lei a quel punto preleverà e metterà nel suo conto (io feci così con la mia).[/quote]

Bravo, ottimi consigli.
Io, per essere sicuro, ho fatto la fidejussione e lei ha prodotto i documenti bancari necessari, ma erasolo per puro scrupolo perchè non volevamo brutte sorprese.
Molto interessante l'idea della carta ricaricabile...


pochi_rubli
09 Aprile 2009, 10:15

[quote user="almandelli" post="6639728"][quote user="Morkov" post="6639719"]se hai la possibilità di recarti in Russia così spesso, allora la cosa migliore è "infilare" nel conto corrente di Lei la somma che serve con un buon margine temporale rispetto alle date in cui deve provare che ha soldi.
Non ultimo... visto che ci vai spesso, regalale una carta ricaricabile che dall'Italia puoi ricaricare ognivolta in caso di necessità, sarà pure questa utile al presente o in futuro per muovere denari rapidamente con spesa contenuta - lei a quel punto preleverà e metterà nel suo conto (io feci così con la mia).[/quote]

Bravo, ottimi consigli.
Io, per essere sicuro, ho fatto la fidejussione e lei ha prodotto i documenti bancari necessari, ma erasolo per puro scrupolo perchè non volevamo brutte sorprese.
Molto interessante l'idea della carta ricaricabile...[/quote]

In conclusione, si può dire che la cosa migliore è che lei abbia nel suo conto la cifra richiesta? La fidejussione è una cosa più seria forse? Come statistica di rimbalso, sono stati rifiutati di più quelli con i soldi "veri" nel conto, o quelli con la fiejussione? Esiste una statistica (niente di scientifico, intendiamoci) al riguardo?


almandelli
09 Aprile 2009, 10:32

[quote user="pochi_rubli" post="6639732"]

In conclusione, si può dire che la cosa migliore è che lei abbia nel suo conto la cifra richiesta? La fidejussione è una cosa più seria forse? Come statistica di rimbalso, sono stati rifiutati di più quelli con i soldi "veri" nel conto, o quelli con la fiejussione? Esiste una statistica (niente di scientifico, intendiamoci) al riguardo?[/quote]

Ovviamente non so risponderti, io ho seguito i consigli che mi ha dato Nightwatch su messenger.
Mi ha detto di fare la fidejussione e di scrivere nella lettera di invito come motivazione "Turismo" e di scrivere "Amicizia" nella sezione in cui si chiede di specificare il tipo di rapporto esistente tra me e lei.
La fidejussione a mio avviso è una garanzia assoluta, perchè è di tipo REALE (ovvero la banca ti blocca quei soldi spostandoli su un conto apposito e li tiene pronti nel caso fossero necessari).
I soldi sul conto vanno e vengono, ovviamente, per cui a mio modesto avviso hanno un valore indicativo.
Se non vuoi brutte sorprese fai entrambi (ovvero fidejussione + un po' di cash sul suo conto).
Oppure Travel Cheques...


Alred
09 Aprile 2009, 11:47

ehhhhhhh si , poi un 'ipoteca sulla casa, l'avallo di 3 familiari, 1 diritto di usufrutto su un terreno, una polizza vita, 1 fond pensione  :shock:  :shock: 

A regà!! basta la polizza fidejussoria, se la ragazza è gia stata qui una volta  :smile:


almandelli
09 Aprile 2009, 12:03

Guarda che pochi_rubli ha chiesto consiglio sulla sua situazione. Per lui darle un po' di cash non è un problema cosi' come non dovrebbe essere un problema farle una fidejussione.
Anche perchè la sua Lei non è mai stata in Italia, per cui è megloio andare sul sicuro ed evitare sorprese, come ad esempio è successo al nostro amico di Sanremo (che ha postato oggi la notizia del visto negato alla sua lei).

Ale


Alred
09 Aprile 2009, 12:26

[quote user="almandelli" post="6639747"]Guarda che pochi_rubli ha chiesto consiglio sulla sua situazione. Per lui darle un po' di cash non è un problema cosi' come non dovrebbe essere un problema farle una fidejussione.
Anche perchè la sua Lei non è mai stata in Italia, per cui è megloio andare sul sicuro ed evitare sorprese, come ad esempio è successo al nostro amico di Sanremo (che ha postato oggi la notizia del visto negato alla sua lei).

Ale[/quote]


Dunque, non è mai stata in italia e vorrebbe venire per quanto tempo? 

---
dal sito del Ministero degli Affari esteri:

Il Ministero dell’Interno (in attuazione dell’art. 4 del T.U. del 25 luglio 1998, n. 286) ha emanato, in data 1.3.2000, la Direttiva sulla definizione dei mezzi di sussistenza per l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri nel territorio dello Stato (pubblicata sulla G.U. n. 64 del 17.3.2000).
La Direttiva stabilisce che la disponibilità dei mezzi finanziari possa essere dimostrata, dal cittadino straniero, mediante:
-l’esibizione di denaro contante, 
-di fideiussioni bancarie, 
-di polizze fideiussorie, 
-di equivalenti titoli di credito, 
-di titoli di servizi prepagati 
-o di atti comprovanti la disponibilità in Italia di fonti di reddito.

ovvero:

A titolo di garanzie finanziarie possono essere presentati i seguenti documenti:

originale dell’estratto - conto del richiedente (in qualsiasi valuta);

originale e copia del libretto di risparmio;

traveller's cheque in originale e copia;

fotocopia della carta di credito piu’ copia dell’estratto conto o lo scontrino rilasciato dagli sportelli automatici riportante il saldo della carta stessa;

fidejussione bancaria o polizza fidejussoria, in originale e copia sottoscritta dell’invitante;

buono fruttifero postale in originale e copia.


pochi_rubli
09 Aprile 2009, 12:56

Io vorrei farla restare 20 giorni, visto che lavora e deve tornare. Inutile stare li a fare dei gran visti da 90 giorni se poi non riesce neanche a restare tutto quel tempo.

Poi, mi sembra dai vari post che i visti brevi sono più facili da ottenere. Quando poi ne avrà 2 o 3 magari cercherò di fare un multientry o per studio. Vediamo


Alred
09 Aprile 2009, 13:01

Ma si, 20gg vai tranquillo. Fai la lettera d'invito, e se non devi usare fidejussioni o polizze fidejussorie, basta un FAX, più copia a colori del tuo documento di indentità (sempre via fax), e via.
Mettici AMICIZIA. Che altrimenti si pssono fare idee strane. 
Se cmq lavora e lo dimostra, gia quello è un grosso presupposto.


almandelli
09 Aprile 2009, 13:03

[quote user="pochi_rubli" post="6639752"]Io vorrei farla restare 20 giorni, visto che lavora e deve tornare. Inutile stare li a fare dei gran visti da 90 giorni se poi non riesce neanche a restare tutto quel tempo.

Poi, mi sembra dai vari post che i visti brevi sono più facili da ottenere. Quando poi ne avrà 2 o 3 magari cercherò di fare un multientry o per studio. Vediamo[/quote]

Per studio lascerei perdere.
Ho chiamato 30' fa la scuola International House Milano (la scuola di italiano per stranieri più rinomata qui a Milano) chiedendo info sulla possibilità di visti per studio.
Mi hanno detto che a tutti i loro clienti russi vengono rifiutati regolarmente i visti per studio (loro come scuola fanno la lettera di invito e presentano il certificato di iscrizione alla Scuola) e sono costretti a seguire i corsi tramite visti turistici di 90 giorni.

Ale


pochi_rubli
09 Aprile 2009, 13:09

[quote user="almandelli" post="6639754"][quote user="pochi_rubli" post="6639752"]Io vorrei farla restare 20 giorni, visto che lavora e deve tornare. Inutile stare li a fare dei gran visti da 90 giorni se poi non riesce neanche a restare tutto quel tempo.

Poi, mi sembra dai vari post che i visti brevi sono più facili da ottenere. Quando poi ne avrà 2 o 3 magari cercherò di fare un multientry o per studio. Vediamo[/quote]

Per studio lascerei perdere.
Ho chiamato 30' fa la scuola International House Milano (la scuola di italiano per stranieri più rinomata qui a Milano) chiedendo info sulla possibilità di visti per studio.
Mi hanno detto che a tutti i loro clienti russi vengono rifiutati regolarmente i visti per studio (loro come scuola fanno la lettera di invito e presentano il certificato di iscrizione alla Scuola) e sono costretti a seguire i corsi tramite visti turistici di 90 giorni.

Ale[/quote]

Ho capito,

quindi per quelli che non possono o no vogliono sposarsi rimane soltanto quello turistico e magari un colpo di c.. con il soggiorno per lavoro o altro.

Direi che dobbiamo farci sentire per ripristinare la figura dello sponsor tolta dalla Bossi Fini. Visto che come stano le cose in Italia la formula visto familiare per "coppia di fatto" è impensabile.

Ok, speriamo tempi migliori, intanto faremo tanto di quel "turismo" che l'ISTAT troverà da dire che siamo un paese di richi, pieno di gente che fa turismo 5 o 6 volte all'anno oltre che ospitare "turisti" altre tante volte.


sorrento76
09 Aprile 2009, 14:05

[quote user="Morkov" post="6639719"]se hai la possibilità di recarti in Russia così spesso, allora la cosa migliore è "infilare" nel conto corrente di Lei la somma che serve con un buon margine temporale rispetto alle date in cui deve provare che ha soldi.

Eh si Morkov,sono concorde con te e grazie del consiglio.D'altronde la mia ragazza sa quello che deve fare visto che è contabile e quindi appunto lei mi aveva già dato sta dritta!Si,vado spesso e sarò lì circa 1 mese prima di quanto poi lei dovrebbe chiedere questo visto,credi sia sufficiente?
Per quanto riguarda i tempi se si deve scegliere fra polizza o fidejussione bancaria,la seconda va bene se hai abbastanza tempo e alla fine ti costa solo 50 € di trattenuta credo,oltre alla rogna di avere quella cifra bloccata per 1 anno,cosa che ti evita la polizza invece,ma rimettendoci quei 150 € però!


mauri_f
11 Aprile 2009, 19:47

In vista di chiedere il visto per 90 gg, ho fatto la poliza, 150 Euri alla Unicredit con possibiltà di rimborso di una stupidata di Euri se la restituisco prima della fine dei 18 mesi di validità,e in più ha una carta di credito ricaricabile che posso gestire da quà con modiche spese,l'anno scorso per fared il visto di 30 gg le mandai i soldi sul suo conto corrente con una spesa di 19 Euri per la transazione ed ottenne il visto senza problemi sebbene fosse il suo primo visto per l'Italia.


Alred
11 Aprile 2009, 21:26

polizza fidejussoria all unicredit? cioe?


sorrento76
12 Aprile 2009, 13:35

[quote user="mauri_f" post="6639967"]In vista di chiedere il visto per 90 gg, ho fatto la poliza, 150 Euri alla Unicredit con possibiltà di rimborso di una stupidata di Euri se la restituisco prima della fine dei 18 mesi di validità,e in più ha una carta di credito ricaricabile che posso gestire da quà con modiche spese,l'anno scorso per fared il visto di 30 gg le mandai i soldi sul suo conto corrente con una spesa di 19 Euri per la transazione ed ottenne il visto senza problemi sebbene fosse il suo primo visto per l'Italia.[/quote]

Capisco Mauri,e ringrazio anche il tuo contributo.Cmq,come già specificato in precedenza,avendo la possibilità di andare spesso a Mosca,a me conviene portare il contante lì e versarlo sul suo conto,in modo che lei faccia poi ciò che deve per ottenere il visto.Auguri di Buona Pasqua.


mauri_f
12 Aprile 2009, 18:05

[quote user="Alred" post="6639976"]polizza fidejussoria all unicredit? cioe?[/quote]
La mia banca è Unicredit, sono stato li e ho chiesto se facevano polizze fidejussorie per l'ingresso di cittadini stranieri, mi hanno detto che le fanno per i loro correntisti, validità 18 mesi costo 150 Euri, fatta in 4 gg lavorativi, tutto quà.

Sorrento nel tuo caso visto che vai spesso là si credo ti convenga fare in quel modo.


Alred
12 Aprile 2009, 18:51

[quote user="mauri_f" post="6640055"][quote user="Alred" post="6639976"]polizza fidejussoria all unicredit? cioe?[/quote]
La mia banca è Unicredit, sono stato li e ho chiesto se facevano polizze fidejussorie per l'ingresso di cittadini stranieri, mi hanno detto che le fanno per i loro correntisti, validità 18 mesi costo 150 Euri, fatta in 4 gg lavorativi, tutto quà.

Sorrento nel tuo caso visto che vai spesso là si credo ti convenga fare in quel modo.[/quote]

E la somma che hai fatto garantire quant'è? Ma è bloccata per 1 anno e mezza, come la fidejussione...?


mauri_f
12 Aprile 2009, 20:56

[quote user="Alred" post="6640061"][quote user="mauri_f" post="6640055"][quote user="Alred" post="6639976"]polizza fidejussoria all unicredit? cioe?[/quote]

Sorrento nel tuo caso visto che vai spesso là si credo ti convenga fare in quel modo.[/quote]

E la somma che hai fatto garantire quant'è? Ma è bloccata per 1 anno e mezza, come la fidejussione...?[/quote]

La somma copre il cittadino straniero per 90 giorni in caso che, chi lo ospiti non provveda al suo mantenimento, ovvio che la banca anticipa questi soldi ma poi verrà a chiedermeli tutti quelli che anticipa mi sembra che siamo attorno ai 4000 Euri, no nessuna somma bloccata giusto il costo della polizza.


pochi_rubli
12 Aprile 2009, 21:03

[quote user="mauri_f" post="6640070"]

La somma copre il cittadino straniero per 90 giorni in caso che, chi lo ospiti non provveda al suo mantenimento, ovvio che la banca anticipa questi soldi ma poi verrà a chiedermeli tutti quelli che anticipa mi sembra che siamo attorno ai 4000 Euri, no nessuna somma bloccata giusto il costo della polizza.[/quote]

Per chi deve fare un visto a lunga durata mi sembra una soluzione buona, visto che non blocca i soldi. Ma come fanno allora a garantire la disponibilità per il mantenimento se i soldi non ci sono?


mauri_f
12 Aprile 2009, 21:50

[quote user="pochi_rubli" post="6640072"][quote user="mauri_f" post="6640070"]

La somma copre il cittadino straniero per 90 giorni in caso che, chi lo ospiti non provveda al suo mantenimento, ovvio che la banca anticipa questi soldi ma poi verrà a chiedermeli tutti quelli che anticipa mi sembra che siamo attorno ai 4000 Euri, no nessuna somma bloccata giusto il costo della polizza.[/quote]

Per chi deve fare un visto a lunga durata mi sembra una soluzione buona, visto che non blocca i soldi. Ma come fanno allora a garantire la disponibilità per il mantenimento se i soldi non ci sono?[/quote]

In pratica all'occorenza è come se la banca ti facesse un prestito, lei li anticipa ma poi te li richiede indietro tutti, se invece la polizza non venisse usata nel senso che tu provvedi al mantenimento dello straniero, e tutto fila regolare hai speso i 150 Euri e nulla più, la comodità è che dura 18 mesi percio si puo scegliere il periodo in cui fare il visto.


Alred
13 Aprile 2009, 10:46

Direi ottimo. 150euro x 4000 euro, significa a occhio e croce sui 90euro per 50gg, e senza bloccare i soldi. Ottimo.

--------


p.s.: occhio a tutti quanti xke nel periodo estivo le rikieste visto sono per dire 3 volte tanto che in inverno, urge muoversi prima.    :wink:


sorrento76
13 Aprile 2009, 13:50

[quote user="mauri_f" post="6640079"]
In pratica all'occorenza è come se la banca ti facesse un prestito, lei li anticipa ma poi te li richiede indietro tutti, se invece la polizza non venisse usata nel senso che tu provvedi al mantenimento dello straniero, e tutto fila regolare hai speso i 150 Euri e nulla più, la comodità è che dura 18 mesi percio si puo scegliere il periodo in cui fare il visto.[/quote]


Esatto...si,ero a conoscenza di questa via!!Inoltre avevo chiesto alla mia compagnia assicuratrice dell'auto,la potevano fare pure lì e,più o meno,mi hanno esposto gli stessi termini,con spesa variabile da 150 a 180 euro!!


pochi_rubli
13 Aprile 2009, 15:49

[quote user="Alred" post="6640117"]Direi ottimo. 150euro x 4000 euro, significa a occhio e croce sui 90euro per 50gg, e senza bloccare i soldi. Ottimo.

--------


p.s.: occhio a tutti quanti xke nel periodo estivo le rikieste visto sono per dire 3 volte tanto che in inverno, urge muoversi prima.    :wink:[/quote]

Ciao Alred,

mi sa che i 150 sono fissi, non importa se devi coprire 1000 euro o 4000.


Alred
13 Aprile 2009, 15:51

Ciao, Pochi_ , dici?

In settimana comincio a muovermi.


drugospb
13 Aprile 2009, 16:07

Confermo: i 150 € sono fissi e valgono come una polizza assicurativa a tutti gli effetti che ti copre un determinato tipo di spese (quelle previste appunto per un cittadino che si reca in Italia, qualora venisse a mancare il sostentamento economico di cui si fa carico il cittadino invitante) fino all'importo indicato e previsto per legge sulla base dei giorni che il cittadino straniero deve restare in Italia...


mauri_f
13 Aprile 2009, 17:03

[quote user="Alred" post="6640177"]Ciao, Pochi_ , dici?

In settimana comincio a muovermi.[/quote]

Alred mi raccomando, nome e cognome, luogo di nascita e attuale indirizzo di residenza del beneficiario che siano estremamente esatti, per non avere problemi al momento della richiesta del visto  :smile:


Alred
13 Aprile 2009, 17:59

e copia del passaporto?


mauri_f
13 Aprile 2009, 18:42

[quote user="Alred" post="6640197"]e copia del passaporto?[/quote]

Bhe chiaro anche quello ci vuole  :smile:


David66
22 Aprile 2009, 19:52

Ciao, in questa discussione ho visto che parlate di una carta ricaricabile, ma la posso fare anche in Italia (a suo nome + il mio), o solo in Russia, sempre per dimostrare disponibilità soldi per mantenimento


David66
22 Aprile 2009, 19:53

..


mauri_f
22 Aprile 2009, 23:25

[quote user="David66" post="6641550"]Ciao, in questa discussione ho visto che parlate di una carta ricaricabile, ma la posso fare anche in Italia (a suo nome + il mio), o solo in Russia, sempre per dimostrare disponibilità soldi per mantenimento[/quote]

La carta ricaricabile è a nome mio per ora, pero la usa lei, appena arriverà qui in Italia andro a vedere se posso mettere anche il suo nome, per fare il visto meglio che i soldi siano sul suo conto.


David66
22 Aprile 2009, 23:34

Grazie, immaginavo fosse così.


zappa
23 Aprile 2009, 11:55

Dovrò fare la Polizza anche io per il visto di 90 gg della mia Julia.
Una domanda, una volta stipulata la polizza con la Banca, bisogna mandare l'originale in Russia alla propria ragazza e lei lo dovrà presentare insieme all'invito per poter ottenere il Visto?
Comunque per i miei bisogni la Polizza con durata 18 mesi è esagerata, uno non puo farla per il periodo di 90 gg con un importo di rimborso alla Banca più basso?


Alred
23 Aprile 2009, 12:09

La risposta al primo quesito è: SI. Originale + una copia fotostatica firmata.

Sei gia stato in Banca? ti hanno illustrato le due varianti? polizza fidejussoria e fidejussione normale?


zappa
23 Aprile 2009, 12:37

[quote user="Alred" post="6641619"]La risposta al primo quesito è: SI. Originale + una copia fotostatica firmata.

Sei gia stato in Banca? ti hanno illustrato le due varianti? polizza fidejussoria e fidejussione normale?[/quote]

No ci devo ancora andare in Banca, però sono orientato per la polizza fidejussoria, mi da molto da fare tenere bloccato dei soldi per 1 anno.
Alred quindi devo anche fotocopiare l'originale della polizza e firmarla?

Grazie mille


Alred
23 Aprile 2009, 13:16

si. nella busta ci metterai: invito firmato + fotocopia passaporto ( le due pagine: dove c'è la foto e dove c'è la firma) firmata + fidejussione originale e fotocopia firmata.  DHL e via.  :wink:


sorrento76
23 Aprile 2009, 14:02

[quote user="zappa" post="6641624"][quote user="Alred" post="6641619"]La risposta al primo quesito è: SI. Originale + una copia fotostatica firmata.

Sei gia stato in Banca? ti hanno illustrato le due varianti? polizza fidejussoria e fidejussione normale?[/quote]

No ci devo ancora andare in Banca, però sono orientato per la polizza fidejussoria, mi da molto da fare tenere bloccato dei soldi per 1 anno.
Alred quindi devo anche fotocopiare l'originale della polizza e firmarla?

Grazie mille[/quote]


Infatti Zappa,e la cosa che più ha frenato pure me nell'affrontare la cosa tempo fa.Tenere dei soldi bloccati per 1 anno dà un pò noia!
Vedi,quando ho aperto questa discussione,affrontavo pure io quello che stai per fare tu,ma visto che "cerco"di andare spesso a Mosca ora sto salendo e sto portando con me il contante necessario per farle fare lo stesso tipo di visto,emettendo i doc. dalla sua stessa banca.
Per come farai tu,Alred ti ha detto tutto molto chiaramente.Poi magari servirà pure a me fare così in altre occasioni.
poka


mauri_f
23 Aprile 2009, 20:55

[quote user="zappa" post="6641617"]Dovrò fare la Polizza anche io per il visto di 90 gg della mia Julia.
Una domanda, una volta stipulata la polizza con la Banca, bisogna mandare l'originale in Russia alla propria ragazza e lei lo dovrà presentare insieme all'invito per poter ottenere il Visto?
Comunque per i miei bisogni la Polizza con durata 18 mesi è esagerata, uno non puo farla per il periodo di 90 gg con un importo di rimborso alla Banca più basso?[/quote]

La polizza copre i soldi per un visto di 90 giorni, la durata di 18 mesi è il tempo per la quale è valida la polizza, cio ti permette di scegliere il periodo per chiedere il visto con tranquillità.


Morkov
23 Aprile 2009, 23:25

la carta ricaricabile è a nome tuo, cittadino italiano. La carta da lei, le comunichi il PIN e con quella lei potrà prelevare in forma "anonima" da qualsiasi bancomat compatibili i soldi che poi verserà sul suo conto, soldi che andranno a creare il budget necessario per rientrare nei parametri richiesti per il rilascio del visto.
Ho usato questa idea 2 volte ed è sempre andata bene. L'importante è fare le cose con calma, con un buon margine temporale anche di qualche mese.
La mia ragazza aveva il conto e la carta di credito, mancavano solo i soldi che appunto sono "arrivati" con questo stratagemma della carta ricaricabile. Dopo circa un mesetto, aveva versato importi tali da coprirsi per il visto.


sorrento76
24 Aprile 2009, 14:13

[quote user="Morkov" post="6641749"]la carta ricaricabile è a nome tuo, cittadino italiano. La carta da lei, le comunichi il PIN e con quella lei potrà prelevare in forma "anonima" da qualsiasi bancomat compatibili i soldi che poi verserà sul suo conto, soldi che andranno a creare il budget necessario per rientrare nei parametri richiesti per il rilascio del visto.
Ho usato questa idea 2 volte ed è sempre andata bene. L'importante è fare le cose con calma, con un buon margine temporale anche di qualche mese.
La mia ragazza aveva il conto e la carta di credito, mancavano solo i soldi che appunto sono "arrivati" con questo stratagemma della carta ricaricabile. Dopo circa un mesetto, aveva versato importi tali da coprirsi per il visto.[/quote]

Caro Morkov
a proposito di quanto scrivi,quanto tempo prima ritieni sia indispensabile fare un versamento sul conto di lei(cosa che farà lei stessa con i contanti che le porto io il 4 maggio)per preparare le pratiche del visto stesso?Tieni conto che lei farà emettere il documento necessario dalla sua banca quel giorno stesso....


David66
24 Aprile 2009, 17:44

Oggi sono stato in banca dove ho il conto (Intesa Sanpaolo) per chiedere costi fidejussione......sono fuori di testa praticamente fanno solo un tipo dove non bloccano i tuoi soldi ma ha dei costi spropositati 45 per inizio pratica+ altri 100 per un fisso minimo + 30 ogni 3 mesi per spese di cancelleria + 3,20 % annui praticamente se lo fai su 4500 € ti viene a costare 390 e fischia €.
Lunedì vado a vedere alla banca Sella dove ho un altro conto.

Sono stato anche alla mia assicurazione (Union Commercial) per vedere costi poliza, ma c'era solo una segretaria che non sapeva e non poteva chiamare la sede perchè al Venerdi è come se fosse già Sabato e quindi nin hanno voglia de lavorà !!!!!

Le cose più semplicio diventano Sempre più incasinate


sorrento76
26 Aprile 2009, 19:06

[quote user="David66" post="6641809"]Oggi sono stato in banca dove ho il conto (Intesa Sanpaolo) per chiedere costi fidejussione......sono fuori di testa praticamente fanno solo un tipo dove non bloccano i tuoi soldi ma ha dei costi spropositati 45 per inizio pratica+ altri 100 per un fisso minimo + 30 ogni 3 mesi per spese di cancelleria + 3,20 % annui praticamente se lo fai su 4500 € ti viene a costare 390 e fischia €.
Lunedì vado a vedere alla banca Sella dove ho un altro conto.

Sono stato anche alla mia assicurazione (Union Commercial) per vedere costi poliza, ma c'era solo una segretaria che non sapeva e non poteva chiamare la sede perchè al Venerdi è come se fosse già Sabato e quindi nin hanno voglia de lavorà !!!!!

Le cose più semplicio diventano Sempre più incasinate[/quote]

Caspiterina caro David,fuori di testa è dire poco!A quel punto è senza dubbio meglio la polizza,allora aspetta lunedì,ma mi raccomando che non sia già martedi :wink: (bontà loro!).
Io sto salendo il prox lunedì a Mosca,le porto i 3000 bigliettoni lì.....e vediamo.
poka


David66
27 Aprile 2009, 10:02

Ciao Sorrento, beato te che sali già questo Lunedì, io penso verso il 7 Maggio.
Stò aspettando la risposta dell'assicurazione, vediamo se riescono a darmela in mattinata  :razz:


Alred
27 Aprile 2009, 10:43

Ciao.
Poi ci dai tutti i dettagli dell'operazione  :wink:


David66
27 Aprile 2009, 11:02

Ragazzi non ci posso credere, appena avuto telefonatata da assicurazione dicono che non si può fare specialmente per cittadina Russa. Ma li trovo tutti io !!!!

Chiamato l'altra compagnia dove ho altre assicurazioni l' Aurora, loro la fanno ma vogliono sapere di preciso i giorni di arrivo e partenza, io non li sò  di preciso, cosa faccio chiedo un arco di giorni maggiore


Alred
27 Aprile 2009, 20:31

certo!


sorrento76
28 Aprile 2009, 14:01

[quote user="David66" post="6642011"]Ragazzi non ci posso credere, appena avuto telefonatata da assicurazione dicono che non si può fare specialmente per cittadina Russa. Ma li trovo tutti io !!!!

Chiamato l'altra compagnia dove ho altre assicurazioni l' Aurora, loro la fanno ma vogliono sapere di preciso i giorni di arrivo e partenza, io non li sò  di preciso, cosa faccio chiedo un arco di giorni maggiore[/quote]

Caro David,che ne dici se ci incontriamo e ti innaffio con della sana acqua santa del Santuario di Pompei!??Dai,mi dispiace che tu continui ad imbatterti in tali ostacoli!Io mi ero rivolto all'Allianz e subito si erano dimostrati pronti a farla!
Si,oggi mi hanno telefonato da Milano,domani mi ridanno il passaporto vistato...lunedì si parte!Resto poco però,ma magari ci si sente!
Tienici al corrente della cosa!
Poka


David66
06 Mag 2009, 8:40

Ragazzi, ma è veramente il colmo, l'avventura continua:

allora premesso che parto per Mosca domani mattina, ieri mi reco all'assicurazione per ritirare la mia poliza di fidejussione (finalmente arrivata), primo problema il ragazzo che mi ha fatto la pratica è malato, ma a loro dire non vi è alcun problema, aspetto una mezzora e finalmente mi danno la poliza, l'impiegato mi chiede la firma della mia ragazza gli rispondo che se la faccio per avere un visto per l?italia chiaramente lei non è in Italia !! ok mi danno ragione  e si prossegue, la cifra è un pò più bassa di quanto avevo richiesto e già storgo un pò il naso, ma il bello è che la poliza è stata fatta da me e hanno messo come beneficiario dinuovo me !!!!!!

Quindi è da rifare questa mattina vado a vedere se ne riusciamo ad uscire.......ma è veramente il colmo !!!


Alred
06 Mag 2009, 9:33

che gente incompetente.

Io l'ho fatta alla Sun Insurance Office Ltd..: costo 200 euro..14mesi di validità.
Oggi dovrebbe iniziare il periodo di preghiera per il Visto  :smile: .
Ho mandato un email con fotocopia a colori della polizza, perchè l'agenzia servizi visti giura e spergiura che ne fa mlti visti, e non è mai servito l'originale.  :-?  speriamo bene.
Poka


Morkov
06 Mag 2009, 10:11

[quote user="sorrento76" post="6641793"][quote user="Morkov" post="6641749"]la carta ricaricabile è a nome tuo, cittadino italiano. La carta da lei, le comunichi il PIN e con quella lei potrà prelevare in forma "anonima" da qualsiasi bancomat compatibili i soldi che poi verserà sul suo conto, soldi che andranno a creare il budget necessario per rientrare nei parametri richiesti per il rilascio del visto.
La mia ragazza aveva il conto e la carta di credito, mancavano solo i soldi che appunto sono "arrivati" con questo stratagemma della carta ricaricabile. Dopo circa un mesetto, aveva versato importi tali da coprirsi per il visto.[/quote]

Caro Morkov
a proposito di quanto scrivi,quanto tempo prima ritieni sia indispensabile fare un versamento sul conto di lei(cosa che farà lei stessa con i contanti che le porto io il 4 maggio)per preparare le pratiche del visto stesso?Tieni conto che lei farà emettere il documento necessario dalla sua banca quel giorno stesso....[/quote]



Noi ci prendemmo circa 1 mese (o poco meno) prima della data di richiesta dell'estratto conto e i versamenti sono avvenuti nei 2 mesi precedenti (o poco meno) la data di quell'estratto conto richiesto alla banca (a ridosso del giorno in cui doveva presentare i docu per il visto).


David66
06 Mag 2009, 11:25

arrivo adesso dall'assicurazione stanno rifacendo tutta la pratica, tra le altre cose si erano dimenticati di inserirmi la bimba (ecco perchè i conti non tornavano).

Sono in attesa di una loro telefonata per andarla a ritirare..... speriamo bene. :oops:  :oops:


David66
06 Mag 2009, 17:49

Finalmente ci sono riusciti !!!!  AVEMUM POLIZZA


domani mattina alle 6 si parte per Mosca  :razz:


pochi_rubli
06 Mag 2009, 18:15

[quote user="David66" post="6643103"]Finalmente ci sono riusciti !!!!  AVEMUM POLIZZA


domani mattina alle 6 si parte per Mosca  :razz:[/quote]

Grande! Una storia nata con tante difficoltà può solo che andare bene alla fine.


mauri_f
06 Mag 2009, 21:55

[quote user="David66" post="6643103"]Finalmente ci sono riusciti !!!!  AVEMUM POLIZZA


domani mattina alle 6 si parte per Mosca  :razz:[/quote]

Meno male và, senno ti toccava partire per Lourdes :-D 
Buon viaggio


sorrento76
06 Mag 2009, 22:53

Privet a tutti!!
Sono a Mosca e ho fatto in tempo a godermi due bellissime giornate di sole a 23 gradi con annesso giro in barcone sul fiume!
Ad ogni modo,scusate la divagazione,volevo augurare al caro David buon viaggio,finalmente sembra aver risolto!
Poi,per aggiornarmi su quanto accaduto a me e alla mia lei,bene,dunque,abbiamo versato i contanti sul conto di lei presso la banca VTB24,estratto conto ottenuto al momento.
Due giorni dopo ecco che ci rechiamo presso il VMS(Visa Manager service Italia),dove,previo il costo di 35 euro e telefonata di prenotazione,consegni tutte le pratiche prepararate e ti sbrigano tutto in tempi accettabili!
Per chi volesse saperne di piu',ecco il sito(premetto che non sono bravo a ricordare l'indirizzo esatto,poco distante dall'Hotel President)

www.italy.vms.ru

Un abbraccio a tutti,a presto
poka


icaruzzo
07 Mag 2009, 0:45

ho una domanda: Quando si compila il documento di polizza fidejussoria il nome in cirillico come lo si traduce(visto che alcune lettere non esistono in italiano)? Lo si italianizza in qualche modo? In questo modo immagino anche la via di residenza.

Mi sorge un'altra domanda, leggendo sul sito del VMS c'è scritto che oltre la polizza fidejussoria (o un altro documento che sottoscriva le possibilità economiche) va stipulata anche l'assicurazione medica. Ma la polizza non dovrebbe già coprire anche le spese mediche?

Terza (visto che una [color=#D80000]domanda[/color] tira l'altra): se la persona invitata studia e lavora in Russia, è necessario sia il libretto universitario che la lettera del datore di lavoro? O è meglio sceglierne una sola dei due? In questo caso sicuramente la lettera da parte del datore (anche perché sarebbe la prima volta in Italia).

Grazie


drugospb
07 Mag 2009, 7:11

[quote user="icaruzzo" post="6643150"]ho una domanda: Quando si compila il documento di polizza fidejussoria il nome in cirillico come lo si traduce(visto che alcune lettere non esistono in italiano)? Lo si italianizza in qualche modo? In questo modo immagino anche la via di residenza.

Mi sorge un'altra domanda, leggendo sul sito del VMS c'è scritto che oltre la polizza fidejussoria (o un altro documento che sottoscriva le possibilità economiche) va stipulata anche l'assicurazione medica. Ma la polizza non dovrebbe già coprire anche le spese mediche?

Terza (visto che una [color=#D80000]domanda[/color] tira l'altra): se la persona invitata studia e lavora in Russia, è necessario sia il libretto universitario che la lettera del datore di lavoro? O è meglio sceglierne una sola dei due? In questo caso sicuramente la lettera da parte del datore (anche perché sarebbe la prima volta in Italia).

Grazie[/quote]

DOMANDA 1) certo che lo si translittera in lettere latine... è semplice, basta prendere il passaporto internazizonale della persona russa invitata e lo si copia da lì...

DOMANDA 2) No, devi fare sia la polizza fidejussoria (o la fidejussione bancaria) sia l'assicurazione medica. La prima copre eventuali spese tipo alloggio, rientri anticipati, ecc... qualora tu faccia decadere la tua responsabilità sul suo mantenimento, ad esempio. La seconda, invece, copre determinate spese che si sosterrebbero in caso di malattia, incidente, ecc...

DOMANDA 3) A questa domanda non saprei cosa risponderti, sinceramente... penso una delle due vada comunque bene...


Alred
07 Mag 2009, 9:17

MI permetto di integrare Drugo.

Certificato di lavoro è preferibile.


icaruzzo
07 Mag 2009, 10:27

Grazie per la velocità delle risposte :shock:


zappa
12 Mag 2009, 11:54

Mi sono informato nella mia Banca (Banca Popolare), mi hanno detto che la Polizza Fidejussoria costa poco più di 100 €.
Occorre solo una Copia scannerizzata o fotocopiata del Passaporto della persona a cui volete fare la Polizza.


Ochopepa
12 Mag 2009, 11:59

[quote user="zappa" post="6643669"]Mi sono informato nella mia Banca (Banca Popolare), mi hanno detto che la Polizza Fidejussoria costa poco più di 100 €.
Occorre solo una Copia scannerizzata o fotocopiata del Passaporto della persona a cui volete fare la Polizza.[/quote]

Confermo. Io feci quella, con UBI Banca, e mi costo' circa 120 euro per una polizza annuale che ne copriva 2700.


Alred
12 Mag 2009, 13:47

[quote user="zappa" post="6643669"]Mi sono informato nella mia Banca (Banca Popolare), mi hanno detto che la Polizza Fidejussoria costa poco più di 100 €.
Occorre solo una Copia scannerizzata o fotocopiata del Passaporto della persona a cui volete fare la Polizza.[/quote]

polizza? cioe non ti bloccano i soldi?


Ochopepa
12 Mag 2009, 15:03

[quote user="Alred" post="6643689"][quote user="zappa" post="6643669"]Mi sono informato nella mia Banca (Banca Popolare), mi hanno detto che la Polizza Fidejussoria costa poco più di 100 €.

polizza? cioe non ti bloccano i soldi?[/quote]

Esatto.  :smile:  E' sicuramente la soluzione migliore.


Alred
12 Mag 2009, 19:07

No ocho , voglio sentirlo da lui, da Zappa. Se la sua banca fa polizze  :wink:


mauri_f
12 Mag 2009, 20:53

Confermo pure io nessun soldo bloccato.


zappa
12 Mag 2009, 21:42

[quote user="Alred" post="6643734"]No ocho , voglio sentirlo da lui, da Zappa. Se la sua banca fa polizze  :wink:[/quote]

Certo la mia Banca (Banca Popolare - Banco S.Geminiano e San Prospero) fa polizze e non blocca nessun soldo.
Oggi ho sentito un mio amico che è direttore in una Agenzia della Cariparma, da lui si spende 60 € per fare la polizza!!!
Il problema è che da lui non ho il conto.


Alred
12 Mag 2009, 23:14

fanc.......lo alla mia UNICREDIT. ho dovuto spendere 200 euro in un'agenzia assicurativa  :evil:


sorrento76
13 Mag 2009, 13:20

Bè,ora è buono a sapersi!!Sinceramente,settimane fa,prima che partissi per Mosca,la mia direttrice all'Intesa-San Paolo non aveva accennato per nulla alla possibilità di stipulare polizze,ma forse solo per dimenticanza.Dunque all'agenzia assicurativa,Allianz,mi spararono 150 euro!!


sorrento76
14 Mag 2009, 15:17

Cari utenti,
la mia ragazza ha appena ricevuto il visto per 90gg(dopo 6 gg.dalla consegna al VMS) dopo aver presentato,insieme alle pratiche necessario,il documento bancario dopo il versamento del contante che avevo portato con me l'altra settimana a Mosca!
Spero di tutto cuore che le cose vadano altrettanto bene a quanti,come David66 o Gabri78 stavano affrontando la stessa trafila
poka


pochi_rubli
14 Mag 2009, 15:25

[quote user="sorrento76" post="6644020"]Cari utenti,
la mia ragazza ha appena ricevuto il visto per 90gg(dopo 6 gg.dalla consegna al VMS) dopo aver presentato,insieme alle pratiche necessario,il documento bancario dopo il versamento del contante che avevo portato con me l'altra settimana a Mosca!
Spero di tutto cuore che le cose vadano altrettanto bene a quanti,come David66 o Gabri78 stavano affrontando la stessa trafila
poka[/quote]

Bravo Sorrento! Complimenti.


sorrento76
14 Mag 2009, 15:27

[quote user="pochi_rubli" post="6644023"][quote user="sorrento76" post="6644020"]Cari utenti,
poka[/quote]

Bravo Sorrento! Complimenti.[/quote]

Grazie di cuore Pochi,ti abbraccio
 :D


Ochopepa
14 Mag 2009, 16:39

[quote user="sorrento76" post="6644020"]Cari utenti,
poka[/quote]

Una buona notizia ci voleva oggi!!! Grazie Sorrento e buona permanenza alla tua fanciulla!!!


Alred
14 Mag 2009, 19:43

Menomale Sorre! 

Ora tocca a "noi"  :wink:


sorrento76
15 Mag 2009, 13:51

[quote user="Ochopepa" post="6644044"][quote user="sorrento76" post="6644020"]Cari utenti,
poka[/quote]

Una buona notizia ci voleva oggi!!! Grazie Sorrento e buona permanenza alla tua fanciulla!!![/quote]

Vi ringrazio a tutti,ti abbraccio Ocho e sono con te Alred!!
Confesso che c'era stata una certa preoccupazione dovuta al fatto di aver chiesto un visto di 90 gg con documento bancario presentato da lei e non con la polizza da parte mia a maggiore garanzia diciamo.Ma devo dire che dalla parte della mia fanciulla c'è il fatto che ha uno stipendio discreto e lavora nello stesso luogo da anni,oltre ad essere stata qui diverse volte già!
Grazie ancora
poka


LukeWilson
24 Mag 2009, 17:57

Ciao a tutti,
anch'io alle prese con il visto..dopo aver convinto la mia Katia a non fare il visto finlandese (qualcuno ne sa qualcosa :-D ) siamo alla prese con i documenti.
Mio fratello lavora alla Cassa di Risparmio di Ferrara, nei prossimi giorni mi farà sapere circa la fideiussione o polizza.

E' la prima volta che lei viene in Italia, e verrà per 10-15 giorni in vacanza ad agosto o settembre.
So che per pochi giorni non sarebbe necessaria la polizza, ma siccome lei non ha la possibilità di tenere somme sufficienti sul conto corrente, preferisco fare la polizza.
Quello che vorrei chiedere è questo: se io faccio una polizza per circa 1000 euro, che copre abbondantemente i 15 giorni, lei deve comunque dimostrare di avere soldi in conto corrente, o è sufficiente la mia polizza?


sorrento76
24 Mag 2009, 20:48

[quote user="LukeWilson" post="6645638"]Ciao a tutti,
anch'io alle prese con il visto..dopo aver convinto la mia Katia a non fare il visto finlandese (qualcuno ne sa qualcosa :-D ) siamo alla prese con i documenti.
Mio fratello lavora alla Cassa di Risparmio di Ferrara, nei prossimi giorni mi farà sapere circa la fideiussione o polizza.

E' la prima volta che lei viene in Italia, e verrà per 10-15 giorni in vacanza ad agosto o settembre.
So che per pochi giorni non sarebbe necessaria la polizza, ma siccome lei non ha la possibilità di tenere somme sufficienti sul conto corrente, preferisco fare la polizza.
Quello che vorrei chiedere è questo: se io faccio una polizza per circa 1000 euro, che copre abbondantemente i 15 giorni, lei deve comunque dimostrare di avere soldi in conto corrente, o è sufficiente la mia polizza?[/quote]

Ciao Luke
no,diciamo che è sufficiente un documento di garanzia,quindi solo la polizza da parte tua.
Ad ogni modo rivai su sto sito
www.italyvms.ru
e spulcia le notizie riguardanti il visto turistico!
Mi raccomando poi,compila bene la lettera d'invito..
in bocca al lupo
poka


Alred
25 Mag 2009, 1:02

[quote user="LukeWilson" post="6645638"]Ciao a tutti,
anch'io alle prese con il visto..dopo aver convinto la mia Katia a non fare il visto finlandese ([b]qualcuno ne sa qualcosa :-D ) siamo alla prese con i documenti[/b].

Quello che vorrei chiedere è questo: se io faccio una polizza per circa 1000 euro, che copre abbondantemente i 15 giorni, lei deve comunque dimostrare di avere soldi in conto corrente, o è sufficiente la mia polizza?[/quote]

ohhh bravi  :smile: . Ricordati, falle procurare il foglio di lavoro..


LukeWilson
25 Mag 2009, 12:19

[quote user="sorrento76" post="6645666"]
[/quote]

Grazie Sorrento

la lettera di invito mi sembra abbastanza semplice:
metterò "amicizia" e "turismo", e le date dei biglietti aerei..c'è qualche errore in particolare che devo evitare?

lei dovrà consegnare l'originale al VAC e tenere una fotocopia? cosi come per la fideiussione? per mostrarli ad eventuali controlli all'aeroporto di Roma?


LukeWilson
25 Mag 2009, 12:24

[quote user="Alred" post="6645679"]
ohhh bravi  :smile: . Ricordati, falle procurare il foglio di lavoro..[/quote]

..è la cosa che mi preoccupa di più, lei lavora presso una clinica privata, all'accettazione..per lo più è pagata in nero, non so che tipo di contratto abbia, ma lo stipendio ufficiale è una miseria..


pochi_rubli
25 Mag 2009, 13:24

Luke,

se fate un figlio risolvete tutti i problemi.


LukeWilson
25 Mag 2009, 13:39

[quote user="pochi_rubli" post="6645725"]Luke,

se fate un figlio risolvete tutti i problemi.[/quote]

..magari la prossima volta, con 90 giorni me la sposo!!!..poi vedremo per il bimbetto! :-D 
intanto spero che vada tutto bene con questo primo visto!


Alred
25 Mag 2009, 13:47

[quote user="pochi_rubli" post="6645725"]Luke,

se fate un figlio risolvete tutti i problemi.[/quote]

ihihihihi  


Luke, anche se fosse 8000 rubli , ALMENO il foglio di lavoro c'è!! capito? è importantissimo.
Diglielo di farselo fare, ci vuole nulla.


LukeWilson
25 Mag 2009, 13:52

[quote user="Alred" post="6645728"]
Luke, anche se fosse 8000 rubli , ALMENO il foglio di lavoro c'è!! capito? è importantissimo.
Diglielo di farselo fare, ci vuole nulla.[/quote]

Grazie Alred, faremo tutto il possibile..puoi starne certo!!

mi sorge un dubbio però, quando faremo un visto per 90 giorni, sicuramente lei non potrà assentarsi dal lavoro per tutto questo tempo, e probabilmente l'intenzione sarà rimanere qui, o con matrimonio o con contratto di lavoro..in questo caso come dovrà fare per ottenere il visto..di certo non si può licenziare, altrimenti non avrà lavoro..quindi dovrà dire una balla al suo datore di lavoro..giusto?


Alred
25 Mag 2009, 13:55

[quote user="LukeWilson" post="6645731"][quote user="Alred" post="6645728"]


mi sorge un dubbio però, quando faremo un visto per 90 giorni, sicuramente lei non potrà assentarsi dal lavoro per tutto questo tempo, e probabilmente l'intenzione sarà rimanere qui, o con matrimonio o con contratto di lavoro..in questo caso come dovrà fare per ottenere il visto..di certo non si può licenziare, altrimenti non avrà lavoro..quindi dovrà dire una balla al suo datore di lavoro..giusto?[/quote]

Lo vuoi un consiglio? pensate a uno step per volta.. o ti si frigge il cervello.. lo so per esperienza  :smile:


LukeWilson
25 Mag 2009, 13:57

[quote user="Alred" post="6645732"][quote user="LukeWilson" post="6645731"][quote user="Alred" post="6645728"]


mi sorge un dubbio però, quando faremo un visto per 90 giorni, sicuramente lei non potrà assentarsi dal lavoro per tutto questo tempo, e probabilmente l'intenzione sarà rimanere qui, o con matrimonio o con contratto di lavoro..in questo caso come dovrà fare per ottenere il visto..di certo non si può licenziare, altrimenti non avrà lavoro..quindi dovrà dire una balla al suo datore di lavoro..giusto?[/quote]

Lo vuoi un consiglio? pensate a uno step per volta.. o ti si frigge il cervello.. lo so per esperienza  :smile:[/quote]

Ok :-D ..dimmi solo se il mio ragionamento è corretto..


sorrento76
25 Mag 2009, 14:17

[quote user="LukeWilson" post="6645717"][quote user="sorrento76" post="6645666"]
[/quote]

Grazie Sorrento

la lettera di invito mi sembra abbastanza semplice:
metterò "amicizia" e "turismo", e le date dei biglietti aerei..c'è qualche errore in particolare che devo evitare?

lei dovrà consegnare l'originale al VAC e tenere una fotocopia? cosi come per la fideiussione? per mostrarli ad eventuali controlli all'aeroporto di Roma?[/quote]

Di niente caro Luke....
non farai errori,certo fai attenzione a cosa scrivi nelle righe inerenti alle domande sul lavoro di lei se scegli questa opzione(come faccio io),e in quel caso scrivo pari pari nella dicitura russa...impiegata presso l'000(tipo Srl)etc etc...se invece emetti tu la polizza,allora spunti l'altra casella!!
Certo,è sempre bene che ti fai fotocopie(ma lei ovviamente consegnerà gli originali).Un'ultima cosa,stai attento a firmare,diciamo per quanto ti è possibile, in maniera non troppo difforme da come hai firmato sul tuo passaporto.So che può capitare che ci scappi un allungamento imprevisto....dunque attenzione!
in bocca al lupo
poka


LukeWilson
25 Mag 2009, 14:52

[quote user="sorrento76" post="6645747"]certo fai attenzione a cosa scrivi nelle righe inerenti alle domande sul lavoro di lei se scegli questa opzione(come faccio io),e in quel caso scrivo pari pari nella dicitura russa...impiegata presso l'000(tipo Srl)etc etc...se invece emetti tu la polizza,allora spunti l'altra casella!!
[/quote]

credo che io debba scrivere entrambe, sia che sono a conoscenza del suo lavoro, sia che le rilascio la fideiussione..sulla lettera d'invito c'è scritto: io sottoscritto..dichiaro..1, 2, 3, 4..al 2 riguardo il suo lavoro, al 4 riguardo la mia fideiussione

nella riga sul suo lavoro posso scrivere: impiegata presso clinica privata..è sufficente?


Alred
25 Mag 2009, 14:54

si  :wink:


sorrento76
25 Mag 2009, 14:57

[quote user="LukeWilson" post="6645772"][quote user="sorrento76" post="6645747"]certo fai attenzione a cosa scrivi nelle righe inerenti alle domande sul lavoro di lei se scegli questa opzione(come faccio io),e in quel caso scrivo pari pari nella dicitura russa...impiegata presso l'000(tipo Srl)etc etc...se invece emetti tu la polizza,allora spunti l'altra casella!!
[/quote]

credo che io debba scrivere entrambe, sia che sono a conoscenza del suo lavoro, sia che le rilascio la fideiussione..sulla lettera d'invito c'è scritto: io sottoscritto..dichiaro..1, 2, 3, 4..al 2 riguardo il suo lavoro, al 4 riguardo la mia fideiussione

nella riga sul suo lavoro posso scrivere: impiegata presso clinica privata..è sufficente?[/quote]

Si Luke,come ti Alred è sufficiente..

saluti


Ochopepa
25 Mag 2009, 15:10

[quote user="LukeWilson" post="6645772"][quote user="sorrento76" post="6645747"]certo fai attenzione a cosa scrivi nelle righe inerenti alle domande sul lavoro di lei se scegli questa opzione(come faccio io),e in quel caso scrivo pari pari nella dicitura russa...impiegata presso l'000(tipo Srl)etc etc...se invece emetti tu la polizza,allora spunti l'altra casella!!
[/quote]


nella riga sul suo lavoro posso scrivere: impiegata presso clinica privata..è sufficente?[/quote]

Certo, tanto poi lei dovra' allegare il papiro del datore di lavoro con le info sullo stipendio che prende.


Gabriele76
25 Mag 2009, 15:53

[quote user="Alred" post="6639749"][quote user="almandelli" post="6639747"]Guarda che pochi_rubli ha chiesto consiglio sulla sua situazione. Per lui darle un po' di cash non è un problema cosi' come non dovrebbe essere un problema farle una fidejussione.

Ale[/quote]


Dunque, non è mai stata in italia e vorrebbe venire per quanto tempo? 

---
dal sito del Ministero degli Affari esteri:

Il Ministero dell’Interno (in attuazione dell’art. 4 del T.U. del 25 luglio 1998, n. 286) ha emanato, in data 1.3.2000, la Direttiva sulla definizione dei mezzi di sussistenza per l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri nel territorio dello Stato (pubblicata sulla G.U. n. 64 del 17.3.2000).
La Direttiva stabilisce che la disponibilità dei mezzi finanziari possa essere dimostrata, dal cittadino straniero, mediante:
-l’esibizione di denaro contante, 
-di fideiussioni bancarie, 
-di polizze fideiussorie, 
-di equivalenti titoli di credito, 
-di titoli di servizi prepagati 
-o di atti comprovanti la disponibilità in Italia di fonti di reddito.

ovvero:

A titolo di garanzie finanziarie possono essere presentati i seguenti documenti:

originale dell’estratto - conto del richiedente (in qualsiasi valuta);

originale e copia del libretto di risparmio;

traveller's cheque in originale e copia;

fotocopia della carta di credito piu’ copia dell’estratto conto o lo scontrino rilasciato dagli sportelli automatici riportante il saldo della carta stessa;

fidejussione bancaria o polizza fidejussoria, in originale e copia sottoscritta dell’invitante;

buono fruttifero postale in originale e copia.[/quote]

Ah quindi invece di fare tutti i soliti casini basterebbe una misera copia del conto corrente dell'invitante? Senza spendere nemmeno un'euro??


sorrento76
25 Mag 2009, 16:01

Eh non mi sembra caro Gabri,nel caso dell'invitante(cioè noi che invitiamo la ragazza)o fai la polizza o la fidejussione.E'l'invitata/o in questione che può presentare suo estratto conto e copia di carta di credito(come fatto dalla mia ragazza due settimane or sono)....poi,se è diverso,non so


Gabriele76
25 Mag 2009, 16:09

ah capisco, la fideiussione si fa in banca e la polizza dove Sorrento??


sorrento76
25 Mag 2009, 16:18

[quote user="Gabriele76" post="6645829"]ah capisco, la fideiussione si fa in banca e la polizza dove Sorrento??[/quote]

Bè,se l'istituto di credito ha,fra i suoi prodotti finanziari,anche quello della polizza fidejussoria,allora per entrambe ti rivolgi in banca,se no,presso un'agenzia assicurativa,magari la stessa dove hai l'auto o la moto!
La fidejussione bancaria magari richiede qualche giorno in più(di questo ne abbiamo parlato a iosa in questo post)e ti blocca la cifra sul conto per 1 anno credo,cosa che eviti con la polizza,ma che ha costi variabili.
poka


Gabriele76
25 Mag 2009, 16:23

Grazie caro ;) Sempre meglio rispolverare la memoria nei post, l'importante è non moltiplicarli ;)


sorrento76
25 Mag 2009, 16:26

[quote user="Gabriele76" post="6645837"]Grazie caro ;) Sempre meglio rispolverare la memoria nei post, l'importante è non moltiplicarli ;)[/quote]

Certo figurati caro Gabri!!
buona serata....


Gabriele76
25 Mag 2009, 22:16

Sorrento già che ci siamo, è necessario l'originale della polizza da allegare o va bene anche una fotocopia?


sorrento76
26 Mag 2009, 13:46

[quote user="Gabriele76" post="6645919"]Sorrento già che ci siamo, è necessario l'originale della polizza da allegare o va bene anche una fotocopia?[/quote]

Scusa che ti rispondo solo ora Gabri...guarda,è sempre bene che tu spedisca l'originale,ma ovviamente premurati di fartene una fotocopia per te!
Saluti


Gabriele76
26 Mag 2009, 15:40

grazie caro, sempre cortese e puntuale ;)


sorrento76
26 Mag 2009, 16:09

[quote user="Gabriele76" post="6646006"]grazie caro, sempre cortese e puntuale ;)[/quote]

Figurati amico!!Con estremo piacere
poka


mariano
27 Mag 2009, 18:32

[quote user="sorrento76" post="6645823"]Eh non mi sembra caro Gabri,nel caso dell'invitante(cioè noi che invitiamo la ragazza)o fai la polizza o la fidejussione.E'l'invitata/o in questione che può presentare suo estratto conto e copia di carta di credito(come fatto dalla mia ragazza due settimane or sono)....poi,se è diverso,non so[/quote]

...e se l'invitato/a (la mia ragazza) che lavora (ditta dei suoi genitori) ma lei non ha un conto bancario, va bene se lei presenta solo la mia fidejussione (in originale) che le manderò?


sorrento76
28 Mag 2009, 14:14

[quote user="mariano brg" post="6646174"][quote user="sorrento76" post="6645823"]Eh non mi sembra caro Gabri,nel caso dell'invitante(cioè noi che invitiamo la ragazza)o fai la polizza o la fidejussione.E'l'invitata/o in questione che può presentare suo estratto conto e copia di carta di credito(come fatto dalla mia ragazza due settimane or sono)....poi,se è diverso,non so[/quote]

...e se l'invitato/a (la mia ragazza) che lavora (ditta dei suoi genitori) ma lei non ha un conto bancario, va bene se lei presenta solo la mia fidejussione (in originale) che le manderò?[/quote]

Si ovvio caro Mariano!!Costituirà il documento bancario necessario a dimostrare le sue garanzie!Questa appunto è la soluzione se lei non ha conto proprio!
Poka


mariano
16 Giugno 2009, 15:38

Ciao a tutti, ho un altro problema... qualcuno mi sa indicare una compagnia di assicurazione o una banca che fa la polizza fidejussoria, dato che la mia banca (Banca Generali) non la fa, e neanche la mia assicurazione dove sono cliente (Dialogo) non la fa

Sono già stato alla Reale Mutua e mi rispondono che la fanno solo a chi è già cliente
alla Allianz RAS la fanno (ma non sapevano neanche di che stavo parlando) e poi alla fine mi dicono che la direzione fanno problemi e preferiscono non farla...
all'assicurazione Generali non fanno la fidejussione tra privati ma solo tra le imprese
all'Aurora assicurazione Winterthur non le fanno nemmeno...

Ma c'è una normale assicurazione che faccia delle normalissime polizze fidejussorie senza fare 50000 pippe? o almeno conoscono o sanno di quello che gli richiedo?
Scusatemi ma davvero sto girando da una parte all'atra per trovarne una seria che mi fa la fidejussione per far fare la richiesta di visto per il mese di agosto alla mia amata...


sorrento76
16 Giugno 2009, 15:46

[quote user="mariano brg" post="6649555"]Ciao a tutti, ho un altro problema... qualcuno mi sa indicare una compagnia di assicurazione o una banca che fa la polizza fidejussoria, dato che la mia banca (Banca Generali) non la fa, e neanche la mia assicurazione dove sono cliente (Dialogo) non la fa

Sono già stato alla Reale Mutua e mi rispondono che la fanno solo a chi è già cliente
alla Allianz RAS la fanno (ma non sapevano neanche di che stavo parlando) e poi alla fine mi dicono che la direzione fanno problemi e preferiscono non farla...
all'assicurazione Generali non fanno la fidejussione tra privati ma solo tra le imprese
all'Aurora assicurazione Winterthur non le fanno nemmeno...

Ma c'è una normale assicurazione che faccia delle normalissime polizze fidejussorie senza fare 50000 pippe? o almeno conoscono o sanno di quello che gli richiedo?
Scusatemi ma davvero sto girando da una parte all'atra per trovarne una seria che mi fa la fidejussione per far fare la richiesta di visto per il mese di agosto alla mia amata...[/quote]

Ciao Mariano
a me il problema si pose alcuni mesi fa e subito mi recai,a titolo informativo,presso l'agenzia di assicurazione della Lloyd Adriatico,dove dovrebbero fartela senza problemi(al costo di 150 euro circa).Anche la Zurich le fa,ma non so dirti se ciò è vincolato al fatto di essere già loro cliente o meno!
Gli istituti bancari non so bene,so che la Unicredit e la Banca Intesa-San Paolo hanno fra i loro prodotti tali polizze,ma come prima...non so se le fanno solo a chi è cliente o meno.
Spero che qualcuno ti dica qualcosa di meglio
poka


Alred
16 Giugno 2009, 16:57

Ciao Mariano. Prova anche : SUN INSURANCE (R&S).


Mazzo78
01 Agosto 2011, 20:02

Ragazzi scusate qualcuno ultimamente ha fatto polizze fidejussorie ???

Io sono di Cremona, oggi ho fatto passare 7 compagnie assicurative e Nessuno le fà più  :shock:  :shock:

Solo una le fà solo per i clienti  :evil: 

Io sono allibito .... fanno di tutto per metterci i bastoni tra le ruote !! :twisted:  :twisted: 

Nn posto i nomi delle compagnie x non fare pubblicità ....

Se ne conoscete qualcuna che ancora fà le polizza per favore ditemelo anche in MP 

Grazie !!!


Mazzo78
08 Agosto 2011, 14:30

Aggiorno la situzione:

son riuscito a trovare una compagnia che mi ha fatto la polizza!! :-D 

Nei dati del beneficiario hanno scritto solo:nome e cognome, cittadina russa nata in Russia il ..... e redidente in Russia !!

Secondo voi non è un pò generico ??  non dovrebbero almeno scrivere l'indirizzo di residenza ??


Speck
08 Agosto 2011, 14:31

[quote user="Mazzo78" post="6729595"]Aggiorno la situzione:

son riuscito a trovare una compagnia che mi ha fatto la polizza!! :-D 

Nei dati del beneficiario hanno scritto solo:nome e cognome, cittadina russa nata in Russia il ..... e redidente in Russia !!

Secondo voi non è un pò generico ??  non dovrebbero almeno scrivere l'indirizzo di residenza ??[/quote]
quanti problemi che vi create per una sfittinzia. ... cacciate sti soldi  :-D


marco63
08 Agosto 2011, 14:56

[quote user="Mazzo78" post="6729595"]Secondo voi non è un pò generico ??  non dovrebbero almeno scrivere l'indirizzo di residenza ??[/quote]

Tanto che paga sei tu !  :D


alexroma8
21 Settembre 2011, 14:15

Fidejussione Bancaria A Roma
buongiorno..........

AGENZIA di corso francia unicredit risponde per richiesta di fidejussione bancaria " prodotto non esistente,bisogna aprire un fido e ciò richiede tempo e spesa notevole"........in attesa di tornarci e chiudere il conto cortesemente sapete dirmi quale istituto bancario fornisce tale servizio?

grazie

spero di aver preso il topic giusto


the_wolf
16 Gennaio 2012, 11:31

Buondì, ho bisogno di capire meglio come funziona sta maledetta burocrazia...

Per essere chiaro: una mia amica verrà a stare in Italia per uno-due mesi, risiedendo in albergo. Mi ha chiesto di farle avere la lettera di invito, perché così le daranno un visto più lungo.
Tuttavia vedo che è un mezzo delirio, perciò chiedo lumi: considerato che lei non ha problemi di soldi, deve far vedere un estratto del conto corrente? o è necessario che faccia la fidejussione bancaria? e se sì, a quanto ammonta la cifra da bloccare?

Grazie a chi mi sa dare una dritta


ABAK
16 Gennaio 2012, 11:49

Con l'estratto del conto corrente non ci sono problemi, se ha la disponibilità finanziaria non è necessario fare alcuna costosa fideiussione.

Andrea


the_wolf
16 Gennaio 2012, 11:56

Grazie Abak!
quindi le devo chiedere di inviarmi un estratto del conto corrente?


ABAK
16 Gennaio 2012, 13:05

[quote user="the_wolf" post="6745721"]Grazie Abak!
quindi le devo chiedere di inviarmi un estratto del conto corrente?[/quote]

No, l'estratto conto servirà a lei quando farà la richiesta del visto. Per l'invito non serve.

Andrea


Mirada
16 Gennaio 2012, 19:19

[quote user="the_wolf" post="6745716"]Buondì, ho bisogno di capire meglio come funziona sta maledetta burocrazia...

Per essere chiaro: una mia amica verrà a stare in Italia per uno-due mesi, risiedendo in albergo. Mi ha chiesto di farle avere la lettera di invito, perché così le daranno un visto più lungo.
Tuttavia vedo che è un mezzo delirio, perciò chiedo lumi: considerato che lei non ha problemi di soldi, deve far vedere un estratto del conto corrente? o è necessario che faccia la fidejussione bancaria? e se sì, a quanto ammonta la cifra da bloccare?

Grazie a chi mi sa dare una dritta[/quote]

ciao, lupo! se risiede in albergo non le serve questa lettera d'invito, e non aiuta a ricevere un visto più lungo. Questo dipende da quanti visti per l'Italia ha già avuto negli ultimi 2 anni. Se 1, può richiedere un visto per 6 mesi (con 90 gg di permanenza), se 2 - il visto annuale con 180 gg di permanenza (90 gg in ogni 6 mesi). 
Per la fidejussione ti ha già risposto Abak.
Se hai altre domande chiedi pure.


the_wolf
17 Gennaio 2012, 9:51

Grazie Mirada, è tutto chiaro ora  :D


bertok
05 Aprile 2012, 10:13

[quote user="ABAK" post="6745720"]Con l'estratto del conto corrente non ci sono problemi, se ha la disponibilità finanziaria non è necessario fare alcuna costosa fideiussione.

Andrea[/quote]


Riapro questo topic per avere maggiori chiarimenti, anche perchè sono passati 3 anni e magari le cose ora sono cambiate.
Qui ora si  parla di inviare un semplice estratto conto. 
Ma l'estratto conto è valido anche se questa persona non risiede in albergo e viene ospite da me?
Nel caso di sito positivo c'è una soglia minima da tenere? e quanto?


n4italia
05 Aprile 2012, 11:58

Bertok, guarda che non sei tu a dover inviare il tuo estratto conto ma la persona straniera che viene in Italia a dover esibire il SUO estratto conto. Se la persona straniera dispone di adeguati mezzi finanziari non deve chiedere nulla a nessuno, viaggia con soldi suoi e deve soltanto dimostrare di averli nelle sue disponibilità. 
Per la soglia minima, dovresti trovare qualcosa sul sito del Ministero o della Polizia di Stato. Credo che si aggiri sui 40-50 Euro al giorno o qualcosa di simile.


bertok
05 Aprile 2012, 12:11

ok! ho capito come uno grande!  :D 
grazie
Ho trovato questo sul sito del ministero degli affari esteri, credo che possa venire utile

La domanda di visto deve essere presentata, per iscritto, su apposito modulo in unico esemplare, compilato in ogni sua parte, sottoscritto dallo straniero e corredato di una foto formato tessera.

Lo straniero che richiede il visto deve, di regola, rivolgersi alla Rappresentanza diplomatico-consolare personalmente, anche per essere sentito circa i motivi e le circostanze del soggiorno.

Al modulo di domanda lo straniero deve allegare un documento di viaggio valido, su cui sia materialmente possibile apporre il visto e, ove richiesta, la documentazione giustificativa.

Allo straniero è richiesto obbligatoriamente di attestare:

la finalità del viaggio; 
i mezzi di trasporto e di ritorno; 
i mezzi di sostentamento durante il viaggio ed il soggiorno; 
le condizioni di alloggio. 
Valutata la ricevibilità della domanda di visto sulla scorta della documentazione prodotta dal richiedente e di quanto appreso nel corso dell’intervista – di norma diretta e personale - la Rappresentanza provvede ai prescritti controlli preventivi di sicurezza, consultando in via informatica o telematica tramite la rete mondiale visti, l’elenco degli stranieri non ammissibili nello Spazio Schengen.