https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=11426
-----------------------------------
braveheart
12 Gennaio 2010, 19:02

Ansia Da Metropoli
Ciao a tutti..Ad aprile mi sposo a Mosca e poi abbiamo deciso di continuare a vivere li.sono molto felice ma mi sta venendo un po' di ansia,gia' so che sara' dura..cosi' mi piacerebbe conoscere storie di chi c'e' passato prima di me,storie di chi ce l'ha fatta e (vive felice a mosca) ma anche chi non ce l'ha fatta ed e' tornato in italia..sono molto curioso...


Boiardo
12 Gennaio 2010, 19:27

Re: Ansia Da Metropoli
[quote user="braveheart" post="6674131"]Ciao a tutti..Ad aprile mi sposo a Mosca e poi abbiamo deciso di continuare a vivere li.sono molto felice ma mi sta venendo un po' di ansia,gia' so che sara' dura..cosi' mi piacerebbe conoscere storie di chi c'e' passato prima di me,storie di chi ce l'ha fatta e (vive felice a mosca) ma anche chi non ce l'ha fatta ed e' tornato in italia..sono molto curioso...[/quote]

Non ce l'ha fatta ed è tornato a casa: bhè, potrebbe essere il caso di SaPa

Chi ce l'ha fatta e vive felice a Mosca: io e qualche altro pazzoide

....su dai SaPa, ovviamente sto scherzando  :razz:

Credo che SaPa sia l'utente che meglio di ogni altro possa descriverti Mosca ma soprattutto la vita a Mosca per un expat, anche se a modo suo  :oops:

Credo che per sistemarsi a Mosca servano almeno 5/6 mesi di ambientamento soprattutto se non hai mai vissuto in una grande città  :roll: 

Cosa pensi di fare a Mosca? Voglio dire, intendi lavorare o studiare? E, soprattutto, conosci il russo?


braveheart
12 Gennaio 2010, 19:44

Vorrei continuare con il mio lavoro che e' odontotecnico,ma i primi tempi credo sara' difficile,fortunatamente lei ha gia' casa,un problema in meno...con il russo sto ai primi passi...lo so' e' una pazzia cambiare vita a 34 anni ma ho tanta voglia e stimoli...
Vivo in un piccolo paese credo che solo nel condominio dove vive la mia ragazza ci siano piu' persone di tutto il paese..


tecnico
12 Gennaio 2010, 20:44

ti ammiro anzi ammiro tutti quelli che cambiano completamente la loro vita lasciandosi alle spalle magari un lavoro e una vita sicura.
tec


Boiardo
12 Gennaio 2010, 21:07

[quote user="tecnico" post="6674142"]ti ammiro anzi ammiro tutti quelli che cambiano completamente la loro vita lasciandosi alle spalle magari un lavoro e una vita sicura.
tec[/quote]

Quoto in pieno....se la scelta è fatta con ponderazione.....bhè, 34 anni non sono poi molti per cambiare vita azni  :shock: neanche avessi detto 50....l'età non ha amore ma anche l'avventura non ha età  :lol:


Boiardo
12 Gennaio 2010, 21:09

[quote user="Boiardo" post="6674143"][quote user="tecnico" post="6674142"]ti ammiro anzi ammiro tutti quelli che cambiano completamente la loro vita lasciandosi alle spalle magari un lavoro e una vita sicura.
tec[/quote]

Quoto in pieno....se la scelta è fatta con ponderazione.....bhè, 34 anni non sono poi molti per cambiare vita azni  :shock: neanche avessi detto 50....l'età non ha amore ma anche l'avventura non ha età  :lol:[/quote]

ops, è ora di andare a letto, cmq volevo dire che l'amore non ha età.

In bocca al lupo per la nuova avventura a Mosca e se hai domande specifiche non esitare a chiedere :?:


SaPa
12 Gennaio 2010, 23:46

non ce l'ho fatta: vita iperdinamica ed interessantissima, ma qualità della vita pari al terzo mondo. dopo 18 mesi ho abdicato ma ovvio non rimpiango: botte di adrenalina ogni giorno, adrenalina che la tediosa europa non offre.


Ospite
12 Gennaio 2010, 23:51

[quote user="SaPa" post="6674158"]non ce l'ho fatta: vita iperdinamica ed interessantissima, ma qualità della vita pari al terzo mondo. dopo 18 mesi ho abdicato ma ovvio non rimpiango: botte di adrenalina ogni giorno, adrenalina che la tediosa europa non offre.[/quote]

Perdonatemi l'off topic, ma vedendo che SaPa è online devo dirgli una cosa urgentemente, a proposito della metropolitana di Mosca, giusto per riprendere una discussione di settimane fa che non ritrovo. Sono tornato da Mosca lunedì sera, giornate di musei, saccheggi in librerie e...metropolitane. Ho avuto modo di constatare che non solo ci sono persone con le scarpe rotte, cosa che già sapevo da me, ma anche persone senza piedi... 

A buon intenditor...


icipo76
13 Gennaio 2010, 8:12

[quote user="SaPa" post="6674158"]non ce l'ho fatta: vita iperdinamica ed interessantissima, ma qualità della vita pari al terzo mondo. dopo 18 mesi ho abdicato ma ovvio non rimpiango: botte di adrenalina ogni giorno, adrenalina che la tediosa europa non offre.[/quote]


vabbe' ma tu ci sei andato a tempo determinato e da solo 
non credo che sia il caso del nostro amico che invece intende 
trasferirsi la' per sempre e non vivere un anno sfrenato
tra una discoteca e un' altra 

credo che a lui farebbe comodo il parere di qualcuno che 
vive a mosca perennemente e integrato al 100%


Boiardo
13 Gennaio 2010, 9:02

[quote user="lcipo76" post="6674164"][quote user="SaPa" post="6674158"]non ce l'ho fatta: vita iperdinamica ed interessantissima, ma qualità della vita pari al terzo mondo. dopo 18 mesi ho abdicato ma ovvio non rimpiango: botte di adrenalina ogni giorno, adrenalina che la tediosa europa non offre.[/quote]



vive a mosca perennemente e integrato al 100%[/quote]

 :-D  :-D  :wink:


SaPa
13 Gennaio 2010, 10:21

[quote user="Gavrik" post="6674160"][quote user="SaPa" post="6674158"]non ce l'ho fatta: vita iperdinamica ed interessantissima, ma qualità della vita pari al terzo mondo. dopo 18 mesi ho abdicato ma ovvio non rimpiango: botte di adrenalina ogni giorno, adrenalina che la tediosa europa non offre.[/quote]

Perdonatemi l'off topic, ma vedendo che SaPa è online devo dirgli una cosa urgentemente, a proposito della metropolitana di Mosca, giusto per riprendere una discussione di settimane fa che non ritrovo. Sono tornato da Mosca lunedì sera, giornate di musei, saccheggi in librerie e...metropolitane. Ho avuto modo di constatare che non solo ci sono persone con le scarpe rotte, cosa che già sapevo da me, ma anche persone senza piedi... 

A buon intenditor...[/quote]

si li ho visti, si spingono su quei carrellinni...roba da matti.

in una occasione non ho resistito ed ho pianto: nessun immagine mi aveva MAI fatto così pena.

ogni giorno pensiamo che siamo fortunati, altre persone soffrono enormemente. dio o allah portino pace a tutti.


SaPa
13 Gennaio 2010, 10:23

[quote user="lcipo76" post="6674164"][quote user="SaPa" post="6674158"]non ce l'ho fatta: vita iperdinamica ed interessantissima, ma qualità della vita pari al terzo mondo. dopo 18 mesi ho abdicato ma ovvio non rimpiango: botte di adrenalina ogni giorno, adrenalina che la tediosa europa non offre.[/quote]




giusto

comunque è una qualità della vita pur sempre bassa credimi, anche lui si ritroverà a lavorare tantissime ore come mai ha fatto


Luda Mila
13 Gennaio 2010, 10:49

[quote user="braveheart" post="6674136"]Vorrei continuare con il mio lavoro che e' odontotecnico,ma i primi tempi credo sara' difficile,fortunatamente lei ha gia' casa,un problema in meno...con il russo sto ai primi passi...lo so' e' una pazzia cambiare vita a 34 anni ma ho tanta voglia e stimoli...
Vivo in un piccolo paese credo che solo nel condominio dove vive la mia ragazza ci siano piu' persone di tutto il paese..[/quote]

Ma dai, braveheart, 34 anni non e` un granche`! :-D   Sai c'e` un detto russo: a 40 anni la vita` e` appena all'inizio (una citazione da un film famoso: &#1074; 40 &#1083;&#1077;&#1090; &#1078;&#1080;&#1079;&#1085;&#1100; &#1090;&#1086;&#1083;&#1100;&#1082;&#1086; &#1085;&#1072;&#1095;&#1080;&#1085;&#1072;&#1077;&#1090;&#1089;&#1103;!)
Comunque ti auguro di trovarti  bene a Mosca, sono sicura che con una persona amata accanto  e tanta voglia di vivere qui riuscirai ad ambientarti. 
 Aggiungerei anche che conosco un italiano qui  che si e` trasferito a Mosca per stare insieme a sua moglie russa e ci  si trova benissimo, e ha gli anni molto piu` di te. Quindi non temere e buona fortuna!   :-?


invernorosso
13 Gennaio 2010, 11:14

[quote user="Boiardo" post="6674165"][quote user="lcipo76" post="6674164"][quote user="SaPa" post="6674158"]non ce l'ho fatta: vita iperdinamica ed interessantissima, ma qualità della vita pari al terzo mondo. dopo 18 mesi ho abdicato ma ovvio non rimpiango: botte di adrenalina ogni giorno, adrenalina che la tediosa europa non offre.[/quote]




 :-D  :-D  :wink:[/quote]

Secondo me dipende dalla cerchia di amicizie/conoscenze che riesci a crearti prima nella vita privata e poi nel lavoro... una sfera di riferimenti che ti possa proteggere e non farti sentire spaesato agli inizi e che sarà la base del tuo "microcosmo" nella tua permanenza a Mosca.
Questo vale per qualsiasi tipo di cambiamento da una realtà in un'altra dove bisogna ricostruire i propri riferimenti.
Nel tuo caso specifico c'è da considerare le variabili peggiorative e/o attenuanti, ovvero il trasferimento da una piccola realtà cittadina in una metropoli, tanto piu' che è Mosca, il fatto che comunque hai l'appoggio della tua futura moglie, la sicurezza in te stesso, la tua indipendenza come persona, etc...


icipo76
13 Gennaio 2010, 11:22

si ma non e' solo una questione di supporto e amicizie
anche una questione ambientale
mosca e' una megalopoli dove vive il nostro amico un paesino

poi se ha degli hobby come per esempio il sottoscritto
come mare , montagna, bici , alpinismo pesca ecc. per 
me un trasferimento a mosca e' come tirarmi una martellata sulle palle
dove passerei i weekend a mosca? a far la spesa al perekrostok? :lol: 

deve essere cosciente di quello che lascia e di quello che trovera'
ed essere pronto ad accettare a rinunciare a molte cose

poi non conoscendo le sue abitudini e' dura azzardare altro


invernorosso
13 Gennaio 2010, 11:59

[quote user="lcipo76" post="6674185"]si ma non e' solo una questione di supporto e amicizie
mosca e' una megalopoli dove vive il nostro amico un paesino[/quote]

Ma infatti se leggi tutto il mio intervento considero questo aspetto nelle variabili del caso.

[quote]


poi non conoscendo le sue abitudini e' dura azzardare altro[/quote]

questo era compreso nell "etc..."  :razz:


sorrento76
13 Gennaio 2010, 12:28

[quote user="braveheart" post="6674131"]Ciao a tutti..Ad aprile mi sposo a Mosca e poi abbiamo deciso di continuare a vivere li.sono molto felice ma mi sta venendo un po' di ansia,gia' so che sara' dura..cosi' mi piacerebbe conoscere storie di chi c'e' passato prima di me,storie di chi ce l'ha fatta e (vive felice a mosca) ma anche chi non ce l'ha fatta ed e' tornato in italia..sono molto curioso...[/quote]

Ti faccio anche io gli auguri piu' sinceri per la lodevole intenzione.E poi,permettimi di aggiungere,chi meglio di tua moglia potra' essere valido motivo per imparare a conoscerla ed a saperci stare?Posso ben capire talune ansie derivanti da drastici cambiamenti di vita(immagino,al contrario,quelle delle donne russe che hanno seguito i loro uomini)Ad ogni modo vedi,il sottoscritto non si e' trasferito ancora,forse avverra' nel futuro prossimo quando alcuni progetti lavorativi prenderanno piede(ah...al riguardo ti dico che questo e' l'unico motivo per cui io non sono ancora qui stabilmente,giusto per lasciarti intendere).Al momento ci passo diversi mesi in un anno,ci sto bene,con Katia riusciamo a gustarne anche i lati piu' dolci e tranquilli,lontani dal trambusto e dal traffico!
Penso che ora noi abbiamo le ansie per la decisione contraria,vale a dire che almeno per i primi tempi dopo il matrimonio,sarebbe lei a stare da me(che in quanto a qualita' della vita...be'..... :wink: ),poi appunto dicevo si vedra'
in bocca al lupo


SaPa
13 Gennaio 2010, 12:53

[quote user="lcipo76" post="6674185"]si ma non e' solo una questione di supporto e amicizie




PIENAMENTE D'ACCORDO!

A MOSCA NON SI VA PER VIVERE MA PER LAVORARE INFATTI. GLI STESSI MOSCOVITI APPENA POSSONO SCAPPANO.

ORA BOIARDO NEGHERA' (COME AL SOLITO) MA SAPETE QUANTE FAMIGLIE STRANIERE SI LAMENTAVANO CHE MOSCA NON E' CHILDREN-FRIENDLY?

Una ragione per cui non tornerei a Mosca (se non per fare festa) è proprio la questione della bicicletta... Ma anche l'acquisto di vestiti sarebbe un problema: saldi in Italia wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


sorrento76
13 Gennaio 2010, 13:10

[quote user="SaPa" post="6674220"][quote user="lcipo76" post="6674185"]si ma non e' solo una questione di supporto e amicizie




PIENAMENTE D'ACCORDO!

A MOSCA NON SI VA PER VIVERE MA PER LAVORARE INFATTI. GLI STESSI MOSCOVITI APPENA POSSONO SCAPPANO.

ORA BOIARDO NEGHERA' (COME AL SOLITO) MA SAPETE QUANTE FAMIGLIE STRANIERE SI LAMENTAVANO CHE MOSCA NON E' CHILDREN-FRIENDLY?

Una ragione per cui non tornerei a Mosca (se non per fare festa) è proprio la questione della bicicletta... Ma anche l'acquisto di vestiti sarebbe un problema: saldi in Italia wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote]

A proposito di saldi SaPa caro,hai ragione!!!
Infatti la mia ragazza mi raggiunge la settimana prossima da me con una lista di ordini dalle amiche per comprare da noi...


Mirada
13 Gennaio 2010, 13:32

e molti i russi vanno proprio in Italia per comprare dei vestiti in questo periodo dei saldi (Milano è piena dei russi come ho visto la settimana scorsa)... 
quello che riguarda la vita a Mosca...è interessante ma difficile...troppo nervosa e stressante... ma non impossibile certamente  :wink:


SaPa
13 Gennaio 2010, 13:47

[quote user="sorrento76" post="6674226"][quote user="SaPa" post="6674220"][quote user="lcipo76" post="6674185"]si ma non e' solo una questione di supporto e amicizie




PIENAMENTE D'ACCORDO!



Una ragione per cui non tornerei a Mosca (se non per fare festa) è proprio la questione della bicicletta... Ma anche l'acquisto di vestiti sarebbe un problema: saldi in Italia wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote]

A proposito di saldi SaPa caro,hai ragione!!!
Infatti la mia ragazza mi raggiunge la settimana prossima da me con una lista di ordini dalle amiche per comprare da noi...[/quote]

telefona, preannuncia, e o ti fai dare la commissione o ti fai fare un ulteriore sconto

by the way ho fondato, sito in costruzione ovvio www.exclusivefashiontours.com


sorrento76
13 Gennaio 2010, 13:56

Ok bene SaPa...lo terro' presente


invernorosso
13 Gennaio 2010, 14:11

[quote user="Mirada" post="6674231"]e molti i russi vanno proprio in Italia per comprare dei vestiti in questo periodo dei saldi (Milano è piena dei russi come ho visto la settimana scorsa)... 
quello che riguarda la vita a Mosca...è interessante ma difficile...troppo nervosa e stressante... ma non impossibile certamente  :wink:[/quote]

Quindi alla fine sei partita.. com'è andata?  :)


Mirada
13 Gennaio 2010, 14:50

[quote user="invernorosso" post="6674241"][quote user="Mirada" post="6674231"]e molti i russi vanno proprio in Italia per comprare dei vestiti in questo periodo dei saldi (Milano è piena dei russi come ho visto la settimana scorsa)... 
quello che riguarda la vita a Mosca...è interessante ma difficile...troppo nervosa e stressante... ma non impossibile certamente  :wink:[/quote]

Quindi alla fine sei partita.. com'è andata?  :)[/quote]

Sisi, sono partita... e tornata già...  :wink:  è andata benissimo, grazie! alla fine ho passato 2 settimane felici col mio ragazzo... purtroppo Torino non ho visto tanto  :oops: (i paesi vicini un po' di più) però è una città carina e mi è piaciuta. Le montagne sono fantastiche! :) Abbiamo passato il Capodanno in Friuli e dopo abbiamo visitato Milano per un giorno e anche La Reggia Venaria... bellissimo!  :wink: insomma, sono contentissima!  :-D


rago
13 Gennaio 2010, 15:47

[quote user="Mirada" post="6674247"][quote user="invernorosso" post="6674241"][quote user="Mirada" post="6674231"]e molti i russi vanno proprio in Italia per comprare dei vestiti in questo periodo dei saldi (Milano è piena dei russi come ho visto la settimana scorsa)... 


Sisi, sono partita... e tornata già...  :wink:  è andata benissimo, grazie! alla fine ho passato 2 settimane felici col mio ragazzo... purtroppo Torino non ho visto tanto  :oops: (i paesi vicini un po' di più) però è una città carina e mi è piaciuta. Le montagne sono fantastiche! :) Abbiamo passato il Capodanno in Friuli e dopo abbiamo visitato Milano per un giorno e anche La Reggia Venaria... bellissimo!  :wink: insomma, sono contentissima!  :-D[/quote]

Tutto e' bene quel che finisce bene! :sex:


invernorosso
13 Gennaio 2010, 15:53

[quote user="Mirada" post="6674247"][quote user="invernorosso" post="6674241"][quote user="Mirada" post="6674231"]e molti i russi vanno proprio in Italia per comprare dei vestiti in questo periodo dei saldi (Milano è piena dei russi come ho visto la settimana scorsa)... 


Sisi, sono partita... e tornata già...  :wink:  è andata benissimo, grazie! alla fine ho passato 2 settimane felici col mio ragazzo... purtroppo Torino non ho visto tanto  :oops: (i paesi vicini un po' di più) però è una città carina e mi è piaciuta. Le montagne sono fantastiche! :) Abbiamo passato il Capodanno in Friuli e dopo abbiamo visitato Milano per un giorno e anche La Reggia Venaria... bellissimo!  :wink: insomma, sono contentissima!  :-D[/quote]

AAAAH! MA ALLORA SEI FIDANZATA!!!!!!!  :-D  :-D Scherzo eh!  :-D  :-D 

Sono contento che è andato bene e che sei contenta....   :D  è molto bella la zona intorno a Torino!


rago
13 Gennaio 2010, 16:18

[quote user="Luda Mila" post="6674179"]Ma dai, braveheart, 34 anni non e` un granche`! :-D   Sai c'e` un detto russo: a 40 anni la vita` e` appena all'inizio (una citazione da un film famoso: &#1074; 40 &#1083;&#1077;&#1090; &#1078;&#1080;&#1079;&#1085;&#1100; &#1090;&#1086;&#1083;&#1100;&#1082;&#1086; &#1085;&#1072;&#1095;&#1080;&#1085;&#1072;&#1077;&#1090;&#1089;&#1103;!)[/quote]

Il detto e' comune anche in Italia, guarda su google
[url=http://www.google.com/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=tmk&q=%22La+vita+comincia+a+quarant%27anni%22+romanzo&btnG=Cerca&lr=&aq=f&oq=]http://www.google.com/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=tmk&q=%22La+vita+comincia+a+quarant%27anni%22+romanzo&btnG=Cerca&lr=&aq=f&oq=http://www.google.com/search?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=tmk&q=%22La+vita+comincia+a+quarant%27anni%22+romanzo&btnG=Cerca&lr=&aq=f&oq=

e sono d'accordo, se uno vuole, puo' ricominciare a 34, 44, 54, 64, finche' si vuole!

paka Rago


braveheart
13 Gennaio 2010, 20:29

ragazzi grazie per le vostre testimonianze.la mia ragazza gia' mi ha preparato e poi gia' ho visto con i miei occhi il ritmo di vita.
Il mare non mi piace ce l'ho sotto casa praticamente e non ci vado mai.sciare nemmeno la neve l'ho vista per la prima volta questo capodanno a mosca.ma non mi venite a dire che non si trova niente da fare nei week end a mosca!!!
Anche noi come te sorrento quando vogliamo stare trancquilli vicino casa della mia ragazza c'e' un bel parco col laghetto e castello e tanto verde..


Mirada
13 Gennaio 2010, 20:41

[quote user="rago" post="6674255"][quote user="Mirada" post="6674247"][quote user="invernorosso" post="6674241"]


Tutto e' bene quel che finisce bene! :sex:[/quote]

è vero, Rago...grazie!  :wink:


Mirada
13 Gennaio 2010, 20:44

[quote user="invernorosso" post="6674256"][quote user="Mirada" post="6674247"][quote user="invernorosso" post="6674241"][quote user="Mirada" post="6674231"]e molti i russi vanno proprio in Italia per comprare dei vestiti in questo periodo dei saldi (Milano è piena dei russi come ho visto la settimana scorsa)... 



AAAAH! MA ALLORA SEI FIDANZATA!!!!!!!  :-D  :-D Scherzo eh!  :-D  :-D 

Sono contento che è andato bene e che sei contenta....   :D  è molto bella la zona intorno a Torino![/quote]


 :lol: grazie, invernorosso! la zona intorno a Torino è molto bella... sono curiosa di vederla di primavera o d'estate....deve essere ancora più bella! ))


Boiardo
13 Gennaio 2010, 20:52

[quote user="SaPa" post="6674220"][quote user="lcipo76" post="6674185"]si ma non e' solo una questione di supporto e amicizie




PIENAMENTE D'ACCORDO!




Caro SaPa,

forse ti stupirò, ma anch'io scapperei talvolta da Mosca verso mete più tranquille, non immagini quanto mi manca la bici, anni addietro praticavo questo bellissimo sport a livello agonistico, o lo scii, in inverno ero solito andare a sciare in trentino o sud-tirolo ogni weekend. Hai perfettamente ragione quando dici che i moscoviti scappano appena possono infatti molti hanno la dacia fuori città e al venerdi sera c'è un flusso impressionante di mezzi che si dirigono fuori Mosca (più marcato in primavera o estate).

Comunque va anche detto che Mosca è piena di bei parchi, affascinanti sia d'inverno che d'estate, dove si possono passare delle ore dimenticandosi di essere in una metropoli di 17 milioni di abitanti. Per esempio, di fronte al mio obscezhitie si trova il parco del villaggio olimpico dove spesso vado a correre a piedi....ora per esempio è pieno di gente che ci fa scii di fondo o snowboard mentre altri pattinano sul ghiaccio nel vicino katok (=icerink).

Per concludere, è ovvio SaPa che i luoghi che frequentavi tu non sono proprio adatti per i bambini  :razz:


Boiardo
13 Gennaio 2010, 20:53

Caro SaPa,

volevo condividere con te il mio stato di eccitazione nel vedere tante russe abbronzate in giro per la città, presubilmente tornate dalle vacanze passate in qualche meta esotica come Dubai, Thailandia, ect.....vedessi che spettacolo vedere 'ste stangone abbronzate e con delle pelliccione da paura  :oops:  :wink:


Batir
13 Gennaio 2010, 21:12

(Boiardo) io lo adoro! E' un mito per me!  :D 

Deve essere una gran brava persona intelligente!  E' positivo! (Quanto vorrei essere positivo come lui!  :D )


Boiardo
13 Gennaio 2010, 21:27

[quote user="Batir la Psiche" post="6674298"](Boiardo) io lo adoro! E' un mito per me!  :D 

Deve essere una gran brava persona intelligente!  E' positivo! (Quanto vorrei essere positivo come lui!  :D )[/quote]

Non ho capito?!? Chi è che adori??? :oops: 

if you think and act positive, you would be able to overcome any obstacle  :lol:


Batir
13 Gennaio 2010, 21:33

[quote user="Boiardo" post="6674300"]

if you think and act positive, you would be able to overcome any obstacle  :lol:[/quote]


You'r right man!   :D 

Ma purtroppo non c'e niente da fare sono uno che vede nero da mattina a sera...  :-(   dovrei almeno esercitarmi a non essere piu' cosi'... specialmente qui in Russia.


Boiardo
13 Gennaio 2010, 21:40

[quote user="Batir la Psiche" post="6674302"][quote user="Boiardo" post="6674300"]

if you think and act positive, you would be able to overcome any obstacle  :lol:[/quote]


You'r right man!   :D 

Ma purtroppo non c'e niente da fare sono uno che vede nero da mattina a sera...  :-(   dovrei almeno esercitarmi a non essere piu' cosi'... specialmente qui in Russia.[/quote]

Il problema sei TU o è il fatto di trovarti in Russia, ops nella repubblica dei Tatari  :lol: 

Io credo che un uomo per essere felice e soddisfatto debba porsi degli obiettivi da perseguire....insomma deve tenere la mente e il fisico occupato....almeno così la penso io  :oops: infatti sono un tipo che non riesce a stare con le mani in mano ... la riprova è il fatto che il giorno della settimana che odio più di ogni altro è la domenica  :roll: 

Buona fortuna caro Batir....ti auguro di trovare la formula giusta che è diversa per ciascun individuo  :wink:


Batir
13 Gennaio 2010, 21:46

[quote user="Boiardo" post="6674303"]
Buona fortuna caro Batir....ti auguro di trovare la formula giusta che è diversa per ciascun individuo  :wink:[/quote]

Grazie Boiardo!


Olga B
14 Gennaio 2010, 8:56

Mi sono transferita a Mosca anni fa giusto del fatto che sono possibili qui tutti styli di vita e del lavoro nello stesso tempo. Se vuoi si puo divertirsi 24 ore durante le settimane sempre nei luogi nuovi , sei stanco, spegni il telefono e stai come un'eremita a casa o a "dacia". Mosca mostra e puo dare pienamente a ciascuno quello che e gia nel suo carattere, chi vuole night-club li ha, chi vuole conoscenze e richissime biblioteche e universita, le ha, fare carriera, trovare la fortuna, tutto e davanti a te, bisogna solo avere la voglia e la forza li prendere.


SaPa
14 Gennaio 2010, 9:16

Rimma bisogna anche averne le energie...Mosca richiede l'iperattività.

Il commento di Boiardo forse lo pagherà un'altra persona (presto vi racconto): la vita di coppia non fa per me.

Boiardo è vero è il periodo di quando le Russe tornano in ufficio e cazzeggiano a fare vedere le foto con camerieri turchi ed egiziani alle colleghe
Comunque Mosca è anche la patria del solarium, mi ricordo era così economico anche da costare 10rubli al minuto!

Ed una volta andai a questa famosa catena di solarium vicino a Krasnye Vorota (lavoravo all'IIC) e la tipa mi disse "vuoi un massaggio alle spalle? 150 rubli"...avevo furia e dissi di no e poi parliamoci chiaro o si finiva a fare fiki-fiki (copyright IngegnerPii) oppure mi pigliavo un bello schiaffone. Dio quanta salute trasmetteva!

Boiardo se continuamo a parlare di Mosca va a finire che un giorno ti busso con un mazzo di fiori!

Che cagata l'Europa, sì si mangia bene, sì la gente è tranquilla, ma dove è lo shock e l'adrenalina? :-(  :-(  :-(


Olga B
14 Gennaio 2010, 9:19

Anche era il questione se Mosca e buona peri bambini. Io dico "si" affirmativo. Se pensiamo che della vita futura, di cosa fare dopo la scuola i teens, i loro genitori pensano gia dell'eta picollissima. Ci sono  a Mosca tutti generi di corsi, moltissime studi dell'arte e scienza, palazze di sport per bambini a partire di 5 anni, tutta la cultura humana e presenta qui, possibile trovare le cose che vuoi e spesso del livello molto professionale. Piu la vita culturale di Mosca - musei, concerti, teatri, biblioteche, la vita non e limitata ancora pienamente dell'internet.


Boiardo
14 Gennaio 2010, 9:47

[b]Il commento di Boiardo forse lo pagherà un'altra persona (presto vi racconto): la vita di coppia non fa per me.[/b]

Questa non l'ho capita, puoi spiegarti meglio  :roll: 

[b]Boiardo se continuamo a parlare di Mosca va a finire che un giorno ti busso con un mazzo di fiori![/b]

Eh :-o è una minaccia? :lol:  :lol:  :lol: la prossima settimana dovrei trasferirmi nel nuovo appartamento...ti devo dare l'indirizzo :?:  :shock: 

[b]Che cagata l'Europa, sì si mangia bene[/b], [b]sì la gente è tranquilla, ma dove è lo shock e l'adrenalina? :-(  :-(  :-([/quote][/b]

Oggi mi sento di darti ragione....sarà il tempo o il fatto che tra una settimana inizierà una nuova vita per me qui a Mosca  :-D


SaPa
14 Gennaio 2010, 9:55

[quote user="Boiardo" post="6674315"][b]Il commento di Boiardo forse lo pagherà un'altra persona (presto vi racconto): la vita di coppia non fa per me.[/b]


[b]Boiardo se continuamo a parlare di Mosca va a finire che un giorno ti busso con un mazzo di fiori![/b]

Eh :-o è una minaccia? :lol:  :lol:  :lol: la prossima settimana dovrei trasferirmi nel nuovo appartamento...ti devo dare l'indirizzo :?:  :shock: 

[b]Che cagata l'Europa, sì si mangia bene[/b], [b]sì la gente è tranquilla, ma dove è lo shock e l'adrenalina? :-(  :-(  :-([/quote][/b]

Oggi mi sento di darti ragione....sarà il tempo o il fatto che tra una settimana inizierà una nuova vita per me qui a Mosca  :-D[/quote]

vita di coppia? suvvia racconta anche tu! certo che dal dormitorio all'appartamento è un bel progresso!!!!!!!!!


sorrento76
14 Gennaio 2010, 9:59

[quote user="braveheart" post="6674290"]ragazzi grazie per le vostre testimonianze.la mia ragazza gia' mi ha preparato e poi gia' ho visto con i miei occhi il ritmo di vita.
Il mare non mi piace ce l'ho sotto casa praticamente e non ci vado mai.sciare nemmeno la neve l'ho vista per la prima volta questo capodanno a mosca.ma non mi venite a dire che non si trova niente da fare nei week end a mosca!!!
Anche noi come te sorrento quando vogliamo stare trancquilli vicino casa della mia ragazza c'e' un bel parco col laghetto e castello e tanto verde..[/quote]

Caro Brave,hai ragione ma dopo tutto chi vuole pretendere di trovare le stesse cose di casa dovunque vada?La vita e fatta di questi cambiamenti.Nella mia precedente relazione vivevo nella campagna ceka eppure mi ero adattato.Mosca e Mosca....a proposito,parli del parco Tsaritsino?
poka


icipo76
14 Gennaio 2010, 10:00

[quote user="rimma" post="6674312"]Anche era il questione se Mosca e buona peri bambini. Io dico "si" affirmativo. Se pensiamo che della vita futura, di cosa fare dopo la scuola i teens, i loro genitori pensano gia dell'eta picollissima. Ci sono  a Mosca tutti generi di corsi, moltissime studi dell'arte e scienza, palazze di sport per bambini a partire di 5 anni, tutta la cultura humana e presenta qui, possibile trovare le cose che vuoi e spesso del livello molto professionale. Piu la vita culturale di Mosca - musei, concerti, teatri, biblioteche, la vita non e limitata ancora pienamente dell'internet.[/quote]


ok rimma daccordo c'e' tutto a mosca..ovvio e' una citta' 
con 16 milioni di persone ci mancherebbe ancora non ci fossero tutte le cose 
elencate da te quali teatri musei biblioteche ecc.

ma se parliamo di stili di vita al di fuori della sfera lavorativa
ognuno ha il suo

se a uno piace il cinema ,night,teatri,casino',il traffico,il caos
il rumore ,lo smog e' ovvio che la citta' e' l' ideale per questa persona
e per l' appunto mosca e' indicata 

ma se a uno piace la tranquillita' ,il verde, l'aria pulita 
sci alpinismo, la montagna, il mare ,andare in bici fare sub ecc
la citta' non e' l' ideale specialmente mosca che si trova 
ubicata nel centro dove il mare e le montagne piu' vicine 
sono a 1000 km di distanza 

tutto dipende dal proprio stile di vita

x sapa
l' adrenalina la puo' trovare sotto diverse forme 
dipende da quello che fai mica solo dalle citta' in cui vivi 

io provo adrenalina quando percorro in discesa una strada sterratta 
di montagna ai 60 km/h in mountain bike 
o quando sono sullo snowboard in 2 metri di neve
fresca


Boiardo
14 Gennaio 2010, 10:06

[quote user="SaPa" post="6674316"][quote user="Boiardo" post="6674315"][b]Il commento di Boiardo forse lo pagherà un'altra persona (presto vi racconto): la vita di coppia non fa per me.[/b]





Oggi mi sento di darti ragione....sarà il tempo o il fatto che tra una settimana inizierà una nuova vita per me qui a Mosca  :-D[/quote]

vita di coppia? suvvia racconta anche tu! certo che dal dormitorio all'appartamento è un bel progresso!!!!!!!!![/quote]

[b]Ma quale vita di coppia  :D  Forse ci assomigliamo più di quanto credi...eppoi permettimi di dirti che vivere a Mosca e avere una ragazza sarebbe sprecato oltre che quasi impossibile  :-o [/b]

[b]E' un salto che attendevo fare da un pezzo ma sai qui la vita costa....cmq [/b][b]non voglio parlarbne qui, magari apro un topic in merito al momento opportuno.[/b]
[b]Cmq non hai risposto, che volevi dire con quella tua frase:[/b]Il commento di Boiardo forse lo pagherà un'altra persona (presto vi racconto): la vita di coppia non fa per me.[/b]


Olga B
14 Gennaio 2010, 10:40

[quote user="lcipo76" post="6674318"]
ognuno ha il suo
[/quote]

in generale nei metropoli non sono "stili di vita al di fuori della sfera lavorativa", eccetto forse solo pensionati e casaligue.
Tu o giochi o vai a parte.


icipo76
14 Gennaio 2010, 10:56

[quote user="rimma" post="6674321"][quote user="lcipo76" post="6674318"]
ognuno ha il suo
[/quote]

in generale nei metropoli non sono "stili di vita al di fuori della sfera lavorativa", eccetto forse solo pensionati e casaligue.
Tu o giochi o vai a parte.[/quote]

scusa non ho capito cosa intendevi dire


SaPa
14 Gennaio 2010, 11:03

[quote user="Boiardo" post="6674319"][quote user="SaPa" post="6674316"][quote user="Boiardo" post="6674315"][b]Il commento di Boiardo forse lo pagherà un'altra persona (presto vi racconto): la vita di coppia non fa per me.[/b]






vita di coppia? suvvia racconta anche tu! certo che dal dormitorio all'appartamento è un bel progresso!!!!!!!!![/quote]

[b]Ma quale vita di coppia  :D  Forse ci assomigliamo più di quanto credi...eppoi permettimi di dirti che vivere a Mosca e avere una ragazza sarebbe sprecato oltre che quasi impossibile  :-o [/b]

[b]E' un salto che attendevo fare da un pezzo ma sai qui la vita costa....cmq [/b][b]non voglio parlarbne qui, magari apro un topic in merito al momento opportuno.[/b]
[b]Cmq non hai risposto, che volevi dire con quella tua frase:[/b]Il commento di Boiardo forse lo pagherà un'altra persona (presto vi racconto): la vita di coppia non fa per me.[/b][/quote]

intendo dire Boiardo che forse non devo prendere in giro una certa persona che mi vuole bene e che al momento non è nulla di ufficiale ma potrebbe esserlo presto

ci penso con tutto me stesso: voglio l'Amore con la A maiuscola? Perchè a me ragazzi pare che sto benissimo anche senza, boh forse mi sbaglio...

ma la vita è bella ed il mondo è grande, e se sei in due tante libertà non ce le hai...


Olga B
14 Gennaio 2010, 11:15

[quote user="lcipo76" post="6674322"][quote user="rimma" post="6674321"][quote user="lcipo76" post="6674318"]
ognuno ha il suo
[/quote]


scusa non ho capito cosa intendevi dire[/quote]

Intendevo che nei metropoli il lavoro, gli scopi di lavoro (parlo prima di tutto del lavoro intellectuale o degli imprenditori)  infliuscono tanto su gli orari che si sottomettono la vita stessa, spesso non rimane tempo o interesse per qualcosa altro. C'e come lo sport professionale - o giochi o vai via.


icipo76
14 Gennaio 2010, 11:18

[quote user="rimma" post="6674325"][quote user="lcipo76" post="6674322"][quote user="rimma" post="6674321"][quote user="lcipo76" post="6674318"]
ognuno ha il suo
[/quote]


scusa non ho capito cosa intendevi dire[/quote]

Intendevo che nei metropoli il lavoro, gli scopi di lavoro (parlo prima di tutto del lavoro intellectuale o degli imprenditori)  infliuscono tanto su gli orari che si sottomettono la vita stessa, spesso non rimane tempo o interesse per qualcosa altro. C'e come lo sport professionale - o giochi o vai via.[/quote]

che tristezza pero' ..la vita e' una sola non si puo' mica solo pensare al lavoro 

almeno per me e' cosi
io lavoro per vivere... non vivo per lavorare


Olga B
14 Gennaio 2010, 11:21

[quote user="SaPa" post="6674324"]
intendo dire Boiardo che forse non devo prendere in giro una certa persona che mi vuole bene e che al momento non è nulla di ufficiale ma potrebbe esserlo presto

ci penso con tutto me stesso: voglio l'Amore con la A maiuscola? Perchè a me ragazzi pare che sto benissimo anche senza, boh forse mi sbaglio...

ma la vita è bella ed il mondo è grande, e se sei in due tante libertà non ce le hai...[/quote]

Ah! C'e questa storia con Angel ?!  :smile:


Olga B
14 Gennaio 2010, 11:26

[quote user="lcipo76" post="6674327"]
che tristezza pero' ..la vita e' una sola non si puo' mica solo pensare al lavoro 

[/quote]

Tutto e piu bello che pensare della cosa stupida che si chiama "l'Amore con la A maiuscola".  :razz:


Mirada
14 Gennaio 2010, 11:28

[quote user="lcipo76" post="6674327"]


almeno per me e' cosi
io lavoro per vivere... non vivo per lavorare[/quote]

sono d'accordo con te, Icipo! il lavoro non è tutto nella vita... e per fortuna il mio lavoro mi lascia abbastanza tempo per tutto il resto...  :wink:  :-D


Olga B
14 Gennaio 2010, 11:33

Si,si, dipende del lavoro  :wink: 

Sono cattiva oggi  :-D  :-D  :-D


SaPa
14 Gennaio 2010, 12:05

[quote user="rimma" post="6674328"][quote user="SaPa" post="6674324"]


ma la vita è bella ed il mondo è grande, e se sei in due tante libertà non ce le hai...[/quote]

Ah! C'e questa storia con Angel ?!  :smile:[/quote]

LOL ragazzi delle volte mi fate straridere! dove è ingegner pii? e il gringox?


sorrento76
14 Gennaio 2010, 12:16

A prescindere dal grande rispetto per tutti,per chi lavori intensamente senza avere altro tempo per nulla piu',per chi invece sia costretto a fare cosi',per chi voglia restare"single"nelle metropoli per gustarne appieno tutte le sfumature,ma con queste visioni estreme e drammatiche di vite vissute sotto l'egida del lavoro e basta si finirä con l'annullamento dell'umanita' stessa.
Per carita',tutto e' necessario,ma basta avere equilibrio nelle cose.
Ci chiediamo mai come e' che in Sud America,nonostante siano quasi tutti piu' poveri della media di noi,sorridano sempre e si sentano piu' sereni?
Io la metropoli me la godo,sia essa Mosca o Napoli,in coppia o da solo e mi godo pure la campagna che tanto mi fa ritemprare :smile:  :smile:


Olga B
14 Gennaio 2010, 12:37

[quote user="SaPa" post="6674335"][quote user="rimma" post="6674328"][quote user="SaPa" post="6674324"]



Ah! C'e questa storia con Angel ?!  :smile:[/quote]

LOL ragazzi delle volte mi fate straridere! dove è ingegner pii? e il gringox?[/quote]

LOL vero!  :smile:


invernorosso
14 Gennaio 2010, 13:05

[quote user="rimma" post="6674331"]Si,si, dipende del lavoro  :wink: 

Sono cattiva oggi  :-D  :-D  :-D[/quote]

Cattiveria a parte...  :smile: 
Sono d'accordo con Icipo e Mirada.. che lavori a fare come un mulo se poi non puoi goderti i frutti di quel lavoro? si rischia di essere i "nuovi schiavi" (c'è un bel video a proposito se lo trovo lo posto).
Se lavori 7 giorni su 7 o sei straricco o sei un "nuovo schiavo".... tralasciando problemi soggettivi ( ad esempio una madre single che fa' 2 lavori per crescere i figli). 
Secondo me tutto deve essere proporzionato... certo se poi si ha la fortuna di unire il lavoro alla passione (ad esempio le arti), si potrebbe fare del lavoro la propria vita.


Boiardo
14 Gennaio 2010, 13:18

[quote user="invernorosso" post="6674339"][quote user="rimma" post="6674331"]Si,si, dipende del lavoro  :wink: 


Sono d'accordo con Icipo e Mirada.. che lavori a fare come un mulo se poi non puoi goderti i frutti di quel lavoro? si rischia di essere i "nuovi schiavi" (c'è un bel video a proposito se lo trovo lo posto).
Se lavori 7 giorni su 7 o sei straricco o sei un "nuovo schiavo".... tralasciando problemi soggettivi ( ad esempio una madre single che fa' 2 lavori per crescere i figli). 
Secondo me tutto deve essere proporzionato... certo se poi si ha la fortuna di unire il lavoro alla passione (ad esempio le arti), si potrebbe fare del lavoro la propria vita.[/quote]


Perdona, non hai mai pensato che c'è qualcuno a cui il proprio lavoro piace e vive per il lavoro??? Molti trovano nel lavoro lo scopo della propria vita....eh, si vede che sono VENETO  :oops:


Olga B
14 Gennaio 2010, 13:30

[quote user="invernorosso" post="6674339"]Secondo me tutto deve essere proporzionato... certo se poi si ha la fortuna di unire il lavoro alla passione (ad esempio le arti), si potrebbe fare del lavoro la propria vita.[/quote]

Si, c'e il mio caso!!! Ho passione per lingue straniere a partire dell''eta di 10 anni, sono laureta in questa specialita e lavoro con loro tutta la mia vita  :!:


icipo76
14 Gennaio 2010, 13:34

[quote user="Boiardo" post="6674340"][quote user="invernorosso" post="6674339"][quote user="rimma" post="6674331"]Si,si, dipende del lavoro  :wink: 


Secondo me tutto deve essere proporzionato... certo se poi si ha la fortuna di unire il lavoro alla passione (ad esempio le arti), si potrebbe fare del lavoro la propria vita.[/quote]


Perdona, non hai mai pensato che c'è qualcuno a cui il proprio lavoro piace e vive per il lavoro??? Molti trovano nel lavoro lo scopo della propria vita....eh, si vede che sono VENETO  :oops:[/quote]


si si per la carita' e' vero

anche io ho provato a fare il calciatore di professione ma non mi hanno preso
quindi adesso faccio il progettista motori e anche se il lavoro mi piace
il sabato e la domenica preferisco andare a fare altro :-D


invernorosso
14 Gennaio 2010, 14:44

[quote user="Boiardo" post="6674340"][quote user="invernorosso" post="6674339"][quote user="rimma" post="6674331"]Si,si, dipende del lavoro  :wink: 




Perdona, non hai mai pensato che c'è qualcuno a cui il proprio lavoro piace e vive per il lavoro??? Molti trovano nel lavoro lo scopo della propria vita....eh, si vede che sono VENETO  :oops:[/quote]

Le ultime 2 righe del post dicono proprio questo... ha capito meglio Rimma che è Russa...

[quote user="rimma" post="6674341"][quote user="invernorosso" post="6674339"]Secondo me tutto deve essere proporzionato... certo se poi si ha la fortuna di unire il lavoro alla passione (ad esempio le arti), si potrebbe fare del lavoro la propria vita.[/quote]

Si, c'e il mio caso!!! Ho passione per lingue straniere a partire dell''eta di 10 anni, sono laureta in questa specialita e lavoro con loro tutta la mia vita  :!:[/quote]
 
... di te che sei Italiano!  :-D  :razz: 

@rimma: ammiro (ed un po' invidio) chi ha fatto del suo lavoro la sua "passione", ma non penso che se ne debba fare la propria "vita" ...a meno che tu non sia Madre Teresa di Calcutta e la tua vita non siano i poveri (ma queste sono eccezioni).
C'è da cogliere questa differenza a mio avviso.


SaPa
14 Gennaio 2010, 19:41

Non capite che certe città non permettono certi stili di vita rilassati se si chiede di essere APPENA sopra la media. Perchè onestamente a Mosca c'era gente nemmeno vedeva la luce...

Rimma parla come una moscovita che non vuole guadagnare 500 dollari al mese perchè ha studiato e parla le lingue.

Sorrento il SudAmerica è anche San Paolo dove la gente ride molto meno perchè lavora come bestie.


Boiardo
14 Gennaio 2010, 20:01

[quote user="invernorosso" post="6674344"][quote user="Boiardo" post="6674340"][quote user="invernorosso" post="6674339"][quote user="rimma" post="6674331"]Si,si, dipende del lavoro  :wink: 





Le ultime 2 righe del post dicono proprio questo... ha capito meglio Rimma che è Russa...

[quote user="rimma" post="6674341"][quote user="invernorosso" post="6674339"]Secondo me tutto deve essere proporzionato... certo se poi si ha la fortuna di unire il lavoro alla passione (ad esempio le arti), si potrebbe fare del lavoro la propria vita.[/quote]

Si, c'e il mio caso!!! Ho passione per lingue straniere a partire dell''eta di 10 anni, sono laureta in questa specialita e lavoro con loro tutta la mia vita  :!:[/quote]
 

@rimma: ammiro (ed un po' invidio) chi ha fatto del suo lavoro la sua "passione", ma non penso che se ne debba fare la propria "vita" ...a meno che tu non sia Madre Teresa di Calcutta e la tua vita non siano i poveri (ma queste sono eccezioni).
C'è da cogliere questa differenza a mio avviso.[/quote]

Che vuoi farci Invernorosso, non sempre si ha il tempo di legger e con calma i post....comunque ti posso dire che non mi sono mai sentito italiano, non lo sento e non lo sentirò mai....ho un legame fortissimo con la mia terr con grandissimo rispetto per tutte le altre nazioni e popoli  :wink:


Boiardo
14 Gennaio 2010, 20:16

[quote user="SaPa" post="6674358"]Non capite che certe città non permettono certi stili di vita rilassati se si chiede di essere APPENA sopra la media. Perchè onestamente a Mosca c'era gente nemmeno vedeva la luce...

Rimma parla come una moscovita che non vuole guadagnare 500 dollari al mese perchè ha studiato e parla le lingue.

Sorrento il SudAmerica è anche San Paolo dove la gente ride molto meno perchè lavora come bestie.[/quote]

Ho capito che alla fin fine mi tocca dare ragione a SaPa...almeno per oggi  :oops:


icipo76
15 Gennaio 2010, 9:54

sara' che io non sono avido di denaro, mi basta il necessario
per vivere e divertirmi e togliermi qualche sfizio
ma per me il tempo libero e' sacro

se devo scegliere tra uno stipendio piu' alto 
ma lavorare come un mulo sicuramente dico no

preferisco guadagnare 1500 euro al mese ma sabato e domenica essere al mare
che guadagnarne 3000 ma passare il weekend a lavorare

poi per la carita' degustibus


SaPa
15 Gennaio 2010, 10:16

[quote user="lcipo76" post="6674380"]sara' che io non sono avido di denaro, mi basta il necessario



poi per la carita' degustibus[/quote]

hai figli? credo questo incida parecchio...

in caso di matrimonio e prole, l'uomo preferisce passare i weekend a lavorare :lol:  :lol:  :lol: 

comunque Lcipo l'Italia ce lo "permette", altri ambienti NO


Boiardo
15 Gennaio 2010, 10:32

[quote user="SaPa" post="6674382"][quote user="lcipo76" post="6674380"]sara' che io non sono avido di denaro, mi basta il necessario





in caso di matrimonio e prole, l'uomo preferisce passare i weekend a lavorare :lol:  :lol:  :lol: 

[b]Concordo con te SaPA[/b]...[b]che sta succedendo [/b] :roll: 

comunque Lcipo l'Italia ce lo "permette", altri ambienti NO[/quote]

[b]Sapa, non sono d'accordo, io credo sia vero il contrario cioè che da noi si debba lavorare molto per avere per lo meno un buon stile di vita altrimenti "zacchete"...almeno così è dalle mie parti  :-(


icipo76
15 Gennaio 2010, 10:36

[quote user="SaPa" post="6674382"][quote user="lcipo76" post="6674380"]sara' che io non sono avido di denaro, mi basta il necessario






comunque Lcipo l'Italia ce lo "permette", altri ambienti NO[/quote]


 :lol:  :lol:  :lol: 

molti mariti passano il dopo lavoro al bar piuttosto che arrivare a casa dalla moglie  :lol: 

sapa in che senso l' italia c'e' l'ho permette?
intendi come stile abitudine che ormai pervade nell' animo dei moscoviti e non riescono
piu a liberarsi di questa schiavitu'
oppure sono costretti a lavorare giorno e notte per potersi permettere uno stipendio dignitoso?


invernorosso
15 Gennaio 2010, 11:05

[quote user="Boiardo" post="6674360"][quote user="invernorosso" post="6674344"][quote user="Boiardo" post="6674340"][quote user="invernorosso" post="6674339"][quote user="rimma" post="6674331"]Si,si, dipende del lavoro  :wink: 







 


Che vuoi farci Invernorosso, non sempre si ha il tempo di legger e con calma i post....comunque ti posso dire che non mi sono mai sentito italiano, non lo sento e non lo sentirò mai....ho un legame fortissimo con la mia terr con grandissimo rispetto per tutte le altre nazioni e popoli  :wink:[/quote]

Prego sostituire "di te che sei Italiano" con " di te che sei veneto e parli l'italiano"  :wink:


Olga B
15 Gennaio 2010, 11:10

[quote user="lcipo76" post="6674384"] oppure sono costretti a lavorare giorno e notte per potersi permettere uno stipendio dignitoso?[/quote]

Ecco la verita! Forse in Italia e ancora possibile non fare tanti sforzi per guadagnare 1500 euro come tu. A Mosca ( non parlerei persino dell'altra Russia  :roll:   :D ) tutto lavoro con stipendio a partire dei 35000 rubli ( e visto la crisi di cui non si vede la fine, direi gia 30000) richiede gia gli sforzi  e gli orari eccezionali , eccetto qualche beato che lavora su protezione del parente o vecchio amico.


SaPa
15 Gennaio 2010, 11:20

ho messo il "permette" tra virgolette proprio perchè in milioni di italiani non hanno il lusso dei 1500€ al mese di cui parla Lcipo.

non è solo una questione economica ma anche culturale, nella mosca di oggi rischi di andare avanti a masturbazione perenne se non vesti firmato o giri con la bella macchina. poverino un mio studente che mi raccontò per filo e per segno il perchè dovette comprarsi la cravatta di 250€ di Dolce&Gabbana o perchè non potesse permettere di avere una donna fissa :-(  :-(  :-(  eppure a 22 anni gia guadagnava 750 dollarov :shock:  :shock:  :shock:  :shock: 

on a more personal note ho invece notato che a Mosca non fai pena a nessuno se lavori troppo perchè tutti lo fanno :wink: 

poi ovvio ci saranno sempre quelli con la terza media o senza ambizioni...


icipo76
15 Gennaio 2010, 11:34

ho capito 
pero' consentitemi di dire che sta un po' anche all' intelligenza 
delle persone 
se non hai soldi sei uno sciocco se fai spese al di fuori della tua portata

pero' comunque non mi piace questa forma di liberismo sfrenato che c'e' in russia
per l' appunto mi pare porta a una diseguaglianza troppo ampia 
gente che guadagna 500 dolari al mese e altri 5000.
piu' che una citta del business mi pare incentrata sullo sfruttamento lavorativo

trovo che in italia ci sia piu' rispetto per ogni forma di lavoro 
io ho detto 1500 euro al mese, e' vero e' un buon stipendio ,ma il mio e' un lavoro di progettazione qualificato
ma comunque uno che sistema gli scaffali in un supermercato ne porta a casa
un dignitoso  1000-1100 euro quindi la differenza non e' abissale
esistono dei contratti, dei minimi sindacali che regolamentano la vita
in russia questo non accade e porta all' impoverimento e al lavoro sfrenato


Boiardo
15 Gennaio 2010, 11:51

[quote user="invernorosso" post="6674388"][quote user="Boiardo" post="6674360"][quote user="invernorosso" post="6674344"][quote user="Boiardo" post="6674340"][quote user="invernorosso" post="6674339"][quote user="rimma" post="6674331"]Si,si, dipende del lavoro  :wink: 







 


Che vuoi farci Invernorosso, non sempre si ha il tempo di legger e con calma i post....comunque ti posso dire che non mi sono mai sentito italiano, non lo sento e non lo sentirò mai....ho un legame fortissimo con la mia terr con grandissimo rispetto per tutte le altre nazioni e popoli  :wink:[/quote]

Prego sostituire "di te che sei Italiano" con " di te che sei veneto e parli l'italiano"  :wink:[/quote]

Ti ringrazio per la precisazione  :lol: 



Però a dire il vero l'italiano è la mia seconda lingua....prova ad indovinare qual'è la prima  :shock:


Batir
15 Gennaio 2010, 11:54

[quote user="Boiardo" post="6674397"]
Però a dire il vero l'italiano è la mia seconda lingua....prova ad indovinare qual'è la prima  :shock:[/quote]

Il dialetto veronese?


invernorosso
15 Gennaio 2010, 12:08

Sono d'accordo con Lcipo sulla sua visione della vita e nella critica al liberalismo.
Come ho gia' detto lasciamo perdere chi deve lavorare per mantenere i figli (cosa che meriterebbe una discussione a parte).
Capisco che se si ha studiato è giusto pretendere uno stipendio adeguato alle proprie conoscenze... ma che senso ha sgobbare 7 giorni su 7 per guadagnare il giusto? 
Per aver un appartamento decente dove buttarsi sul letto appena arrivati a casa e risvegliarsi per andare a lavorare? 
Per aver quel capo firmato altrimenti nessuno ti considera? Oppure avere quei 20 giorni di vacanza... ma deve essere una vacanza con V maiuscola per compensare 345 giorni di schiavitu'! Se è cosi' è il momento di fermarsi perché c'è qualcosa che non va'!!!
Per me il lavoro è un mezzo che mi permette di vivere nella società che ci siamo costruiti intorno (o meglio che qualcuno mi ha imposto), ovvio che se è un lavoro soddisfacente, non frustrante, tanto meglio.
Ma devo avere il tempo di dedicarmi alla mia compagna, alla mia famiglia, ai miei interessi personali, ai miei amici.... e scrivere sul forum...  :-D  :-D


Boiardo
15 Gennaio 2010, 12:10

[quote user="Batir la Psiche" post="6674399"][quote user="Boiardo" post="6674397"]
Però a dire il vero l'italiano è la mia seconda lingua....prova ad indovinare qual'è la prima  :shock:[/quote]

Il dialetto veronese?[/quote]

Eh, so anche il dialetto veronese oltre alla lingua veneta....leggermente diverso, a volte completamente diverso  :razz:


SaPa
15 Gennaio 2010, 12:15

[quote user="lcipo76" post="6674393"]ho capito 
delle persone 

pero' comunque non mi piace questa forma di liberismo sfrenato che c'e' in russia
piu' che una citta del business mi pare incentrata sullo sfruttamento lavorativo

io ho detto 1500 euro al mese, e' vero e' un buon stipendio ,ma il mio e' un lavoro di progettazione qualificato
in russia questo non accade e porta all' impoverimento e al lavoro sfrenato[/quote]

tu hai 1500€ più immagino determinate garanzie


Batir
15 Gennaio 2010, 12:22

[quote user="Boiardo" post="6674402"][quote user="Batir la Psiche" post="6674399"][quote user="Boiardo" post="6674397"]


Eh, so anche il dialetto veronese oltre alla lingua veneta....leggermente diverso, a volte completamente diverso  :razz:[/quote]

Ma parli della vera e propria lingua veneta?  http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_veneta


icipo76
15 Gennaio 2010, 12:58

[quote user="SaPa" post="6674403"][quote user="lcipo76" post="6674393"]ho capito 
delle persone 


in russia questo non accade e porta all' impoverimento e al lavoro sfrenato[/quote]

tu hai 1500€ più immagino determinate garanzie[/quote]

in che senso garanzie?
diciamo che ho un contratto indeterminato che al giorno d'oggi non e' poco
visto il precariato che la fa da padrone


Davide Rap
15 Gennaio 2010, 12:58

[quote user="SaPa" post="6674403"][quote user="lcipo76" post="6674393"]ho capito 
delle persone 





1500, nessuno a carico e casa di proprietà si vive molto bene in italia... A determinate categorie di lavoratori l'azienda aggiunge anche la macchina


Boiardo
15 Gennaio 2010, 13:04

[quote user="Batir la Psiche" post="6674404"][quote user="Boiardo" post="6674402"][quote user="Batir la Psiche" post="6674399"][quote user="Boiardo" post="6674397"]


Eh, so anche il dialetto veronese oltre alla lingua veneta....leggermente diverso, a volte completamente diverso  :razz:[/quote]

Ma parli della vera e propria lingua veneta?  http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_veneta[/quote]

Si, anche se si stanno perdendo tanti aspetti a causa del suo mancato insegnamento eppoi è una lingua vivissima, essendo per lo più parlata, e perciò in continuo cambiamento.

Hai fatto bene a mettere il link di wikipedia...da lì si può capire qualcosa, direi che è abbastanza affidabile.


Batir
15 Gennaio 2010, 13:27

[quote user="Boiardo" post="6674415"][quote user="Batir la Psiche" post="6674404"][quote user="Boiardo" post="6674402"][quote user="Batir la Psiche" post="6674399"][quote user="Boiardo" post="6674397"]



Ma parli della vera e propria lingua veneta?  http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_veneta[/quote]

Si, anche se si stanno perdendo tanti aspetti a causa del suo mancato insegnamento eppoi è una lingua vivissima, essendo per lo più parlata, e perciò in continuo cambiamento.

Hai fatto bene a mettere il link di wikipedia...da lì si può capire qualcosa, direi che è abbastanza affidabile.[/quote]


Interessante, pensa che io sono milanese, ma ho vissuto a Verona (borgo trento) dal 95 al 98 e dal 97 al 98 sono stato chiamato alle armi a Belluno prima, poi mi hanno trasferito vicino ad Udine a Venzone. 
Ma non ho mai imparato il dialetto, a dir la verita' non conosco neanche quello milanese...


SaPa
15 Gennaio 2010, 13:27

[quote user="Rapisarda" post="6674414"][quote user="SaPa" post="6674403"][quote user="lcipo76" post="6674393"]ho capito 
delle persone 





1500, nessuno a carico e casa di proprietà si vive molto bene in italia... A determinate categorie di lavoratori l'azienda aggiunge anche la macchina[/quote]

concordo, con casa di proprietà concordo. al sud probabilmente ci stravivi


sorrento76
15 Gennaio 2010, 15:02

Premesso che comunque San Paolo è un aspetto di un Brasile emancipato e,lavorativamente parlando,all'avanguardia, mi sembra comunque che i suoi abitanti rimangano certamente gente piuttosto godereccia.
Quando parliamo in questi post,finiamo spesso con il confondere il duro lavoro,che più o meno oggi coinvolge tutti quando si tratta di portare la pagnotta a casa,sia essa di 1200 euro(la mia media di cui sono fiero comunque e che,come scrive Icipo, anche se fossero 2500 io i miei giorni per me e per la famiglia li vorrei eccome!!!!)sia gli stipendi necessari in una Mosca o una Milano che sia o che una sia veneto o campano, con i ritmi che spesso ci vengono imposti dal sistema e che finiscono per tratteggiare la vita delle città.A me fa sorridere pensare che un"cittadino metropolitano",fra auto,code,uffici e cosiddetti impegni di lavoro debba essere considerato "martire" a fronte di un contadino che si alzi alle 4 per lavorare la terra e si fa il culo sino a sera quando nell'accezione del termine"duro lavoro" mi sa che questi ultimi sarebbero ben meritevoli di weekend al mare al pari di chi fa vita da città.
Non è escluso che una persona oggi decida di dedicare la propria vita al lavoro,specie come aspetto di questa nostra società moderna tipicamente"egoistica",ma chi sceglie anche la famiglia,l'equilibrio con la vita privata vive e lavora in funzione anche di questo e non solamente in funzione del lavoro stesso
poka


SaPa
15 Gennaio 2010, 15:47

Sorrento hai detto una cosa giusta...

Me lo spiegò una casalinga moscovita con marito da 10.000€ mensili che tornava a casa dal lavoro anche alle 23...mi disse che gli uomini possono raggiungere un livello dove il lavoro non ha più significato per la famiglia bensì come forma egoistica di sè e come mezzo per la soddisfazione personale (anzichè familiare)


Davide Rap
15 Gennaio 2010, 15:56

io guadagno 1/6 o meno di quello che facevo 2 anni fa ho 10 ore libere al giorno escluse quelle in cui dormo o mangio ... quando sono in sicilia passo molto tempo a pescare o a passeggiare a mare... che ci faccio di un mare di soldi se poi devo lavorare giorno e notte? Preferisco non far nulla e avere tutto il giorno libero e la possibilità di spendere quel "poco" guadagnato" uscire tutte le sere e divertirni.
Dovessi tornare indietro avrei optato per questo stile di vita molti anni fa


sorrento76
15 Gennaio 2010, 16:02

[quote user="Rapisarda" post="6674443"]io guadagno 1/6 o meno di quello che facevo 2 anni fa ho 10 ore libere al giorno escluse quelle in cui dormo o mangio ... quando sono in sicilia passo molto tempo a pescare o a passeggiare a mare... che ci faccio di un mare di soldi se poi devo lavorare giorno e notte? Preferisco non far nulla e avere tutto il giorno libero e la possibilità di spendere quel "poco" guadagnato" uscire tutte le sere e divertirni.
Dovessi tornare indietro avrei optato per questo stile di vita molti anni fa[/quote]

Eh si Rapi,in linea di massima,punto di vista condivisibile
X SaPa...ebbene,lo verifico spesso intorno a me questo stato delle cose!


Batir
15 Gennaio 2010, 16:02

L'unica soluzione e cercarsene una con i soldi buona e brava....  :-D


invernorosso
15 Gennaio 2010, 16:05

Tanto per sintetizzare 
[youtube]DH2mjX-ijo8&[/youtube]


Olga B
15 Gennaio 2010, 20:29

[quote user="invernorosso" post="6674401"]Capisco che se si ha studiato è giusto pretendere uno stipendio adeguato alle proprie conoscenze... ma che senso ha sgobbare 7 giorni su 7 per guadagnare il giusto? 
[/quote]

Comprare l'appartamento o la casa . E la ragione principale del lavoro sfrenato (eccetto i casi quando una madre resta sola con i figli senza appogio). I prezzi d'appartamenti STANDART a Mosca 2008-2009 di 350 000 a 600 000 $ ( gli appartamenti non piu di 80 m2 al maximum).  Pocchissimo di giovani a 20 anni anno un'appartamento in proprieta, quasi tutti vivono con i genitori o in "obscejitie" se sono studenti ( non so come dire in italiano "obscejitie"). Ma se un'uomo a 35 non vive a casa sua, lo guardano come lui sia un mentecatto o molto molto debole nella vita, o lumpen-proletariat, sara interessante solo alle donne "senza speranza" , brutte o con gli altri problemi. Per le donne e un po' piu facile, perche la gente sa che per loro il primo e crescere figli.
Ma dite, quanti di voi a 30-35 avete il appartamento gia comprato dai soldi quadagnati di voi stessi?


Batir
15 Gennaio 2010, 20:36

[quote user="rimma" post="6674481"]
[b]Ma dite, quanti di voi a 30-35 anni avete l'appartamento gia comprato dai soldi quadagnati di voi stessi?[/b][/quote]

Questa e' una bella domanda....  :-D


Batir
15 Gennaio 2010, 20:46

[quote user="Batir la Psiche" post="6674483"][quote user="rimma" post="6674481"]
[b]Ma dite, quanti di voi a 30-35 anni avete l'appartamento gia comprato dai soldi quadagnati di voi stessi?[/b][/quote]

Questa e' una bella domanda....  :-D[/quote]

[b]rispondo io[/b], Non ho l'appartamento comprato con i miei soldi infatti mia moglie e brutta e sfigata, io sono uno sfigato incredibile perche sono brutto magrolino, debole psicologicamente e senza carattere, ma sono sicuro che me la cavero' nella vita lo stesso perche a sto mondo c'e una giustizia divina o cosmica senza che io ascolti gli stereotipi russi.


Ospite
15 Gennaio 2010, 20:51

[quote user="rimma" post="6674481"]( non so come dire in italiano "obscejitie").[/quote]

Non abbiamo un termine che traduca direttamente il concetto espresso da questo vocabolo. Se si tratta di studenti puoi dire "casa dello studente", altrimenti, per quanto improprio, potresti dire "in coabitazione", ma sarebbe una forzatura. Io, se devo parlare in italiano, uso direttamente il termine russo e poi spiego di cosa si tratta.


Mirada
15 Gennaio 2010, 21:21


Comprare l'appartamento o la casa . E la ragione principale del lavoro sfrenato (eccetto i casi quando una madre resta sola con i figli senza appogio). I prezzi d'appartamenti STANDART a Mosca 2008-2009 di 350 000 a 600 000 $ ( gli appartamenti non piu di 80 m2 al maximum).  Pocchissimo di giovani a 20 anni anno un'appartamento in proprieta, quasi tutti vivono con i genitori o in "obscejitie" se sono studenti ( non so come dire in italiano "obscejitie"). Ma se un'uomo a 35 non vive a casa sua, lo guardano come lui sia un mentecatto o molto molto debole nella vita, o lumpen-proletariat, sara interessante solo alle donne "senza speranza" , brutte o con gli altri problemi. Per le donne e un po' piu facile, perche la gente sa che per loro il primo e crescere figli.
Ma dite, quanti di voi a 30-35 avete il appartamento gia comprato dai soldi quadagnati di voi stessi?[/quote]

L'ipoteca ci aiuterà  :wink:


Davide Rap
15 Gennaio 2010, 22:04

Ma dite, quanti di voi a 30-35 avete il appartamento gia comprato dai soldi quadagnati di voi stessi?[/quote]


rimma è una persona davvero in gamba e nelle ultime settimane sto apprezzando sempre più i suoi interventi


In Italia, se non in presenza di miracoli, NESSUNO a 35 anni potrebbe acquistare una casa... non parliamo di 600000 dollari ma ci limitiamo a 180-200 mila euro che sono molti meno... Come dice anche Sapa, Mosca offre molte prospettive, in italia tra te che hai studiato tanto ed un altro che non è stato capace come te la differenza è 200-500 euro Ed ecco qui la differenza tra i salari di cui parlavano prima (1500-1200). Non c'è molta possibilità di guadagnare di più, ecco che quindi si cerca di non lavorare il weekend o avcere un orario ridotto il più possibile
Però tu non consideri una cosa... non è poco frequente (soprattutto al sud) che le famiglie abbiano 2-3 case (neppure piccole) da dare ai figli frutto di risparmi "secolari"...


sorrento76
16 Gennaio 2010, 14:21

Rispondere alla domanda di Rimma è,oltremodo,semplice.......oggi in Italia è utopico,senza una politica per i giovani e le famiglie adatta,pensare di potersi comprare l'appartamento senza affidarsi ad un mutuo.Io lo confesso,sono 12 anni quasi che vivo solo ma ringrazio con la faccia per terra e sotto i suoi piedi(e non gli dico nemmeno di starsi fermo come direbbe Troisi :smile: )a mio padre!Se no,io starei ancora in affitto con i nostri prezzi che sono come quelli di Montecarlo


Olga B
16 Gennaio 2010, 14:55

[quote user="Batir la Psiche" post="6674484"]Questa e' una bella domanda....  :-D[/quote]

[b]rispondo io[/b], Non ho l'appartamento comprato con i miei soldi infatti mia moglie e brutta e sfigata, io sono uno sfigato incredibile perche sono brutto magrolino, debole psicologicamente e senza carattere, ma sono sicuro che me la cavero' nella vita lo stesso perche a sto mondo c'e una giustizia divina o cosmica senza che io ascolti gli stereotipi russi.[/quote]

Se tu non vai avanti , tu vai indietro, ci sono solo due varianti ( anche una regola cosmica).

P.S. Uno sfigato, hihi, ed io devo credere?


Olga B
16 Gennaio 2010, 15:10

[quote user="Mirada" post="6674491"][quote user="rimma" post="6674481"]

L'ipoteca ci aiuterà  :wink:[/quote]

Con tutti numerosi pagamenti, assicurazioni  adesso il mutuo comincia di 17 % all'anno per 10 anni (se hai il buono stipendio "bianco" , ottime garanzie) . Ancora, il costo dell'appartamento  in tutto sara piu se lo prendi per 15-20 anni. Impossibile. O tu vai in schiavitu per la meta di vita.


Batir
16 Gennaio 2010, 15:19

[quote user="rimma" post="6674579"]P.S. Uno sfigato, hihi, ed io devo credere?[/quote]
 :razz:  :razz:  :razz:  :razz:


Olga B
16 Gennaio 2010, 15:26

[quote user="Rapisarda" post="6674498"]In Italia, se non in presenza di miracoli, NESSUNO a 35 anni potrebbe acquistare una casa... non parliamo di 600000 dollari ma ci limitiamo a 180-200 mila euro che sono molti meno... Come dice anche Sapa, Mosca offre molte prospettive, in italia tra te che hai studiato tanto ed un altro che non è stato capace come te la differenza è 200-500 euro Ed ecco qui la differenza tra i salari di cui parlavano prima (1500-1200). Non c'è molta possibilità di guadagnare di più, ecco che quindi si cerca di non lavorare il weekend o avcere un orario ridotto il più possibile
Però tu non consideri una cosa... non è poco frequente (soprattutto al sud) che le famiglie abbiano 2-3 case (neppure piccole) da dare ai figli frutto di risparmi "secolari"...[/quote]

Capito, non avete due revoluzione durante un secolo, quella di 1917 e altra a 1990.
 OT. Il mio bisnonno prima della revoluzione aveva una fabrica di mobili e una ottima casa in citta di regione Bryansk Áðÿíñê. Ci sono stata, le ho viste, e cio? Non sono le mie   :cry: ( ...la felicita non sta in soldi  :-D  )


SaPa
16 Gennaio 2010, 15:31

Rimma ha pienamente ragione.

E' vero che mancano le politiche per giovani e famiglie in Italia ma manca anche la volontà di farsi il mazzo come si fanno alcuni giovani moscoviti. Donne che a 22 anni, studiano, lavorano, si qualificano e cercano di arrivare ai 30 con qualcosa tra le mani.

I ragazzi fanno lo stesso, non esiste la cultura del dolce far niente come in Italia...

Mirada di quale ipoteca parli??? Avete dei tassi sui prestiti che nemmeno in Africa nera ce li hanno, l'unica soluzione è 1)vivere per lavorare per un decennio almeno 2)trovarti uno sponsor russo/straniero 3)essere figlia di papà 4)non avere ambizioni


Batir
16 Gennaio 2010, 15:38

[quote user="SaPa" post="6674584"]
Mirada di quale ipoteca parli??? Avete dei tassi sui prestiti che nemmeno in Africa nera ce li hanno, l'unica soluzione è 1)vivere per lavorare per un decennio almeno 2)trovarti uno sponsor russo/straniero 3)essere figlia di papà 4)non avere ambizioni[/quote]

e' vero le banche russe sono delle ladre, di peggio non si puo' trovare.


sorrento76
16 Gennaio 2010, 15:41

[quote user="SaPa" post="6674584"]Rimma ha pienamente ragione.

E' vero che mancano le politiche per giovani e famiglie in Italia ma manca anche la volontà di farsi il mazzo come si fanno alcuni giovani moscoviti. Donne che a 22 anni, studiano, lavorano, si qualificano e cercano di arrivare ai 30 con qualcosa tra le mani.

I ragazzi fanno lo stesso, non esiste la cultura del dolce far niente come in Italia...

Mirada di quale ipoteca parli??? Avete dei tassi sui prestiti che nemmeno in Africa nera ce li hanno, l'unica soluzione è 1)vivere per lavorare per un decennio almeno 2)trovarti uno sponsor russo/straniero 3)essere figlia di papà 4)non avere ambizioni[/quote]

Caro SaPa,la cultura del dolce far niente credo sia fortemente estesa fra la generazione che sta venendo su dopo la nostra, troppo distratta da"consumismo,FB e altro",naturalmente con le dovute eccezioni di giovani molto preparati e capaci.
La nostra,e lo saprai benissimo pure te,il concetto di "farsi il c" credo lo abbia ben stampato in mente in quanto i nostri genitori non erano mica permissivi come oggi.Mio padre,pur benestante,mi ha sempre invitato a sgobbare per mettermi la benzina nel motorino.Ma questo non ci ha messo,tuttavia,nella condizione di arrivare,quantomeno facilmente,all'acquisto della casa.Qui manca pure la cultura della"valorizzazione del nostro lavoro".Io con le mia qualità che senza modestia ho nel mio lavoro,non troverò mai chi mi pagherà per ciò che valgo......hai voglia allora a comprarmi la casa.
A Mosca sarà senz'altro diverso,ma nella ristretta cerchia delle amicizie della mia ragazza,non c'è una sola persona che single e intorno ai 27 viva sola in una casa propria


Olga B
16 Gennaio 2010, 16:34

Mi ricordo del mio shock (proprio "shock") quando ho capito che non c'era per il scherzo il pranzo per due ore in Italia. E ancora la seconda volta i negozi chiusi la domenica. Ma come e possibile........


Davide Rap
16 Gennaio 2010, 16:41

[quote user="rimma" post="6674590"]Mi ricordo del mio shock (proprio "shock") quando ho capito che non c'era per il scherzo il pranzo per due ore in Italia. E ancora la seconda volta i negozi chiusi la domenica. Ma come e possibile........[/quote]



allora.... ti shocchiamo un'altra volta... oltre la domenica i negozi stanno chiusi almeno un altro giorno a settimana che varia a seconda delle città e del tipo di attività :-)


onepaul
16 Gennaio 2010, 17:22

Evviva gli outlet aperti 7 giorni su 7  :-D  i centri commerciali 6 su 7 :-D  la realtà è che il potere di acqusto di uno stipendio normale si è quasi dimezzato....... il costo della vita in italia è alto perchè i soldi lo stato li prende da bisogni primari ( luce- gas- acqua.....) :shock:  :shock:


Davide Rap
16 Gennaio 2010, 17:26

una cosa bellissima che ho visto in Russia sono i Casa 24 i piccoli supermarket aperti 24 ore al giorno.


onepaul
16 Gennaio 2010, 17:40

soluzione ideale per una vita frenetica..... meno male :wink:   pensa se chiudessero come dove abito io alle 19.30  distanti 15 km  :evil: .... il bar  nel centro  è chiuso  un giorno e mezzo (non dimenticarti le sigarette.......) dipende che tipo di vita vuoi.... io amo la tranquillità  ma questa mi porta a fare delle scelte.........


onepaul
16 Gennaio 2010, 17:57

BRAVEHEART in bocca al lupo..... penso che ti piacerà...... il mio zuccherino vorrebbe portarmi in siberia (VLADIVOSTOK)...mi armerò di sciarpa e guanti :wink:


Boiardo
16 Gennaio 2010, 18:15

E' vero che mancano le politiche per giovani e famiglie in Italia ma [b]manca anche la volontà di farsi il mazzo[/b] come si fanno alcuni giovani moscoviti. Donne che a 22 anni, studiano, lavorano, si qualificano e cercano di arrivare ai 30 con qualcosa tra le mani.

[b]I ragazzi fanno lo stesso, non esiste la cultura del dolce far niente come in Italia...[/b]
[/quote]

Spessoe volentieri non mi ritrovo affatto nei vostri commenti....in Veneto le cose funzionano in modo assai diverso. Attenzione, lo dico senza ipocresia oppure orgoglio per la propria terra...ma è un dato di fatto. Non capisco se è dovuto solo e soprattutto alle caratteristiche specifiche della mia terra o se la spiegazione vada ricercata nel tipo di vita che fanno la maggior parte degli utenti di questo forum  :?: 

So solo che da me i giovani si fanno il culo per poi godersi la vita nel limite del possibile... :|


onepaul
16 Gennaio 2010, 18:42

hai parzialmente ragione sono nato in piemonte ma sono di origine veneta....... in veneto si vive in maniera diversa  ma è normale ogni regione ha il suo stile di vita che può piacere o no  :wink:   mi sono sempre dato da fare, a 6 anni andavo nei cantieri a raccogliere i chiodi per raddrizzarli ( sfruttamento minorile :-D )  poi compravo la spuma da bere (ANALCOLICA)  e ho imparato che : NEANCHE IL CANE MUOVE LA CODA PER NIENTE  :shock:  e più importante CARPE DIEM.....


Olga B
16 Gennaio 2010, 19:22

[quote user="onepaul" post="6674596"]BRAVEHEART in bocca al lupo..... penso che ti piacerà...... il mio zuccherino vorrebbe portarmi in siberia (VLADIVOSTOK)...mi armerò di sciarpa e guanti :wink:[/quote]

Mi sono ricordata del topic che ha fatto Furba mi pare, "Cos'e per voi Italia". Beh, mi pare inutile fare a molti la stessa domanda di Russia (strano,  ma c'e qui la gente che vede ancora qualcosa altro eccetto....mmm :roll: il topic principale).

SaPa, sta zitto, PER FAVORE.


Mirada
16 Gennaio 2010, 19:49



5) avere i nonni che poi ti lasciano l'appartamento.... (fortunati quelli)

Si, SaPa, qui i tassi sui prestiti sono incredibili... ma conosco alcune persone che hanno scelto questa via per acquistare la casa propria e non vivere con i genitori o affittarla.


Davide Rap
16 Gennaio 2010, 19:55

a fine anni 80 anche i tassi italiani erano a livelli da terzo mondo, ma questi non sono tanto le banche a stabilirli ma dipendono da un contesto economico e di rischio paese. Ad ogni modo a fine anni 80 le famiglie italiane potevano contare mediamente su una discreta quantità di risparmi tale che quasi nessuno è stato costretto ad indebitarsi a quei tassi da strozzino


Ospite
16 Gennaio 2010, 20:50

[quote user="sorrento76" post="6674587"]
La nostra,e lo saprai benissimo pure te,il concetto di "farsi il c" credo lo abbia ben stampato in mente in quanto i nostri genitori non erano mica permissivi come oggi.
[/quote]

Come ti capisco...
[quote user="sorrento76" post="6674587"]Qui manca pure la cultura della"valorizzazione del nostro lavoro".Io con le mia qualità che senza modestia ho nel mio lavoro,non troverò mai chi mi pagherà per ciò che valgo......hai voglia allora a comprarmi la casa.
[/quote]

Come continuo tremendamente a capirti...


sorrento76
16 Gennaio 2010, 22:10

[quote user="rimma" post="6674590"]Mi ricordo del mio shock (proprio "shock") quando ho capito che non c'era per il scherzo il pranzo per due ore in Italia. E ancora la seconda volta i negozi chiusi la domenica. Ma come e possibile........[/quote]

Eh Rimmetta cara...a parte il fatto che pure il Signore si riposò la domenica,ma ci sarà pure una ragione poichè il nostro paese ha un'aspettativa di vita elevata.Dai,non ci riduciamo tutti ad essere degli automi....ripeto,rispetto chi lavora e basta ma io mi reputo un privilegiato ad avere il turno di riposo e a godermi altri aspetti della vita :razz:


sorrento76
16 Gennaio 2010, 22:18

[quote user="Rapisarda" post="6674594"]una cosa bellissima che ho visto in Russia sono i Casa 24 i piccoli supermarket aperti 24 ore al giorno.[/quote]

Appunto Rapi,giusta osservazione.Perchè infatti non si possono paragonare le esigenze di Mosca(o di Milano o qualsiasi altra grande città pure italiana)con altre realtà del nostro paese con tradizioni ed abitudini consolidate.Anche per me a Mosca è bellissimo poter trovare il negozio h24.E qui a Sorrento non siamo da meno nei 6 mesi di grande afflusso turistico,quando per ovvie ragioni,si sospende la chiusura e si prolunga l'orario d'apertura.Ma invece sai poi che palle a novembre a stare aperti la domenica? 8-) Oppure che gioia a tenere aperti di notte a Napoli? :wink:  :wink: 
Comunque Rimma ha ragione,come sempre finiamo lontani dal topic!!


invernorosso
17 Gennaio 2010, 10:10

[quote user="rimma" post="6674481"][quote user="invernorosso" post="6674401"]Capisco che se si ha studiato è giusto pretendere uno stipendio adeguato alle proprie conoscenze... ma che senso ha sgobbare 7 giorni su 7 per guadagnare il giusto? 
[/quote]


E ti sembra corretto? Se una persona vale ed è preparata, dovrebbe essere pagata il giusto (ed essere in grado di comprarsi un appartamento) lavorando il giusto.


Luda Mila
17 Gennaio 2010, 10:20

Purtroppo a Mosca i prezzi delle case sono esageratissimi, (grazie alla linea generale del governo di Mosca e mafia moscovita  :-D ). E` assolutamente impossibile comprarsi un appartamento lavorando onestamente e prendendo uno stipendio ufficiale.  Ci vuole o l'aiuto finanziario  dei parenti/ genitori/ nonni, o l 'ipoteca, o il guadagno non-ufficiale, o gli sponsor generosi.. Invece e` piu` reale comprarsi una casa in una citta` piu` piccola, ma tutti vogliono stare proprio nella capitale. 
 Tra l'altro direi che il topic e` andato molto lontano dalla domanda di Braveheart  che l'aveva aperto: ha chiesto di raccontare i fatti e le vicende dell'esistenza moscovita, invece sono uscite tante rifflessioni sulla vita in generale. Gli servira` anche questo? :roll:  :-D


invernorosso
17 Gennaio 2010, 10:37


Sulla chiusura domenicale:
Secondo me le motivazioni sono 2: la sacralità atavica che abbiamo avuto come paese cattolico di "santificare" o comunque di onorare il riposo domenicale, dedicandolo allo svago e/o alla famiglia; il ridotto potere d'acquisto (come ha detto onepaul), che fa' si che hai negozianti non convenga lavorare di domenica.
Comunque sia i centri commerciali per la maggior parte dell'anno sono aperti anche di domenica e anche  molti supermercati lo sono almeno la domenica mattina, è tutta una questioni di domande è offerta a mio avviso.
 
Comunque le città non avrebbero un lo stesso fascino romantico se tutto fosse aperto anche di domenica. :roll: 

[quote user="Rapisarda" post="6674591"]
allora.... ti shocchiamo un'altra volta... oltre la domenica i negozi stanno chiusi almeno un altro giorno a settimana che varia a seconda delle città e del tipo di attività :-)[/quote]

Sia la chiusura per 2 ore di pranzo e la mezza giornata dipendono dal semplice fatto che ci sono dei contratti per cui non si possono lavorare piu' di un tot di ore e dal fatto che probabilmente a nessun commerciante conviene rimanere aperto per pagare un'altra persona.
A sto' punto mi viene da chiedere come siano regolati i rapporti di lavoro in RU...


invernorosso
17 Gennaio 2010, 10:41

[quote user="onepaul" post="6674596"]BRAVEHEART in bocca al lupo..... penso che ti piacerà...... il mio zuccherino vorrebbe portarmi in siberia (VLADIVOSTOK)...mi armerò di sciarpa e guanti :wink:[/quote]

Attento onepaul che troppi zuccheri fanno venire il diabete!  :shock:


SaPa
17 Gennaio 2010, 11:56

Pensate che il sottoscritto si è fatto 4 mesi e mezzo di Spagna dove anche nella terza città spagnola, Valencia, chiudevano tantissime attività dalle 14.30 fino alle 16.30...inclusi i tabaccai, le librerie, etc!!!

Poi ci credo che tutti andavano, pagando i vari sovrapprezzi, nell' (in)famous http://www.elcorteingles.es/

Chiedevo ai miei colleghi...ma come fate considerate che lavorate ed i vostri orari liberi sono proprio la pausa pranzo???

Per non parlare di quanti in quella città IL SABATO FINISCONO ALLE 14

Mosca invece (roba da matti!) aperta anche a Natale :shock:  :shock:  :shock: 

PS. il costo del lavoro in russia è comunque molto più basso...dai 20 dollari al giorno e la tipa ti tiene aperti negozi, chioschi, etc... oppure, nuova frontiera dello sfruttamento, assumi una BABUSHKA!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Nabat
17 Gennaio 2010, 12:25

[quote user="SaPa" post="6674665"]
[/quote]

Aspè...roba da matti perchè? i russi non festeggiano il nostro Natale e neanche il loro.Non mi risulta che in Italia i negozi chiudano il 4 novembre o il 9 maggio.

Comunque, rispondendo ai russi, anche in Italia quasi nessuno(tranne pochi super ricchi) compra la casa senza quella che voi chiamate ipoteca(e che da noi si chiama mutuo, l'ipoteca la iscrive la banca sul nostro immobile) e in città come Roma o Milano credo che i prezzi al metro quadro siano simili a quelli di Mosca, almeno nelle zone centrali.

Si deve poi considerare che in Italia l'età media di ingresso nel mercato del lavoro è 26-28 anni,mentre in russia è 21-22 e questo sia perchè iniziamo l'università più tardi, sia perchè siamo un paese dove la gente ci mette anche 10,11 anni a laurearsi e sembra a tutti normale.


Boiardo
17 Gennaio 2010, 12:45

[quote user="Nabat" post="6674670"][quote user="SaPa" post="6674665"]
[/quote]

Aspè...roba da matti perchè? i russi non festeggiano il nostro Natale e neanche il loro.Non mi risulta che in Italia i negozi chiudano il 4 novembre o il 9 maggio.

Comunque, rispondendo ai russi, anche in Italia quasi nessuno(tranne pochi super ricchi) compra la casa senza quella che voi chiamate ipoteca(e che da noi si chiama mutuo, l'ipoteca la iscrive la banca sul nostro immobile) e in città come Roma o Milano credo che i prezzi al metro quadro siano simili a quelli di Mosca, almeno nelle zone centrali.

Si deve poi considerare che in Italia l'età media di ingresso nel mercato del lavoro è 26-28 anni,mentre in russia è 21-22 e questo sia perchè iniziamo l'università più tardi, sia perchè siamo un paese dove la gente ci mette anche 10,11 anni a laurearsi e sembra a tutti normale.[/quote]

PAROLE SANTE :!:  :!:  :!:


SaPa
17 Gennaio 2010, 13:27

roba da matti perchè semplicemente la città non chiude

le palestre erano aperte anche il primo maggio...


Nabat
17 Gennaio 2010, 13:49

Si ma continuo a non capire perchè mai dovrebbe chiudere al Natale cattolico visto che è un giorno qualsiasi per loro, uguale al 24 e al 26. In Russia il Natale cristiano non è festeggiato è un giorno come tutti gli altri, dunque non c'è nulla da chiudere nè da stupirsi.

Sul resto: io credo che in questo i russi abbiano preso molto dagli americani(modello di società a cui comunque fanno riferimento: supermarket aperti h24,negozi senza pausa pranzo,  ecc), perchè in Europa, non solo in Italia, è tradizione che in certi giorni tutto sia chiuso e lcuni diritti sul lavoro e certe garanzie dello stato sociale fanno ormai partee del Dna di molti paesi.

Sottolinerei però una cosa,conta non solo la quantità, ma anche la qualità del lavoro e la produttività.


sorrento76
17 Gennaio 2010, 14:03

[quote user="Luda Mila" post="6674656"]Purtroppo a Mosca i prezzi delle case sono esageratissimi, (grazie alla linea generale del governo di Mosca e mafia moscovita  :-D ). E` assolutamente impossibile comprarsi un appartamento lavorando onestamente e prendendo uno stipendio ufficiale.  Ci vuole o l'aiuto finanziario  dei parenti/ genitori/ nonni, o l 'ipoteca, o il guadagno non-ufficiale, o gli sponsor generosi.. Invece e` piu` reale comprarsi una casa in una citta` piu` piccola, ma tutti vogliono stare proprio nella capitale. 
 Tra l'altro direi che il topic e` andato molto lontano dalla domanda di Braveheart  che l'aveva aperto: ha chiesto di raccontare i fatti e le vicende dell'esistenza moscovita, invece sono uscite tante rifflessioni sulla vita in generale. Gli servira` anche questo? :roll:  :-D[/quote]

Infatti Luda,sembra siamo finiti sul forum della Tecnocasa :lol:  :lol:  :lol:


SaPa
17 Gennaio 2010, 14:19

[quote user="Nabat" post="6674678"]Si ma continuo a non capire perchè mai dovrebbe chiudere al Natale cattolico visto che è un giorno qualsiasi per loro, uguale al 24 e al 26. In Russia il Natale cristiano non è festeggiato è un giorno come tutti gli altri, dunque non c'è nulla da chiudere nè da stupirsi.

Sul resto: io credo che in questo i russi abbiano preso molto dagli americani(modello di società a cui comunque fanno riferimento: supermarket aperti h24,negozi senza pausa pranzo,  ecc), perchè in Europa, non solo in Italia, è tradizione che in certi giorni tutto sia chiuso e lcuni diritti sul lavoro e certe garanzie dello stato sociale fanno ormai partee del Dna di molti paesi.

Sottolinerei però una cosa,conta non solo la quantità, ma anche la qualità del lavoro e la produttività.[/quote]

il natale esiste anche in russia, non parlavo di feste cattoliche...


epimeteo detto teo
17 Gennaio 2010, 14:23

Se in Italia gli operai costassero come in Russia tutti terrebbero aperto la domenica.


Boiardo
17 Gennaio 2010, 14:49

[quote user="SaPa" post="6674688"][quote user="Nabat" post="6674678"]Si ma continuo a non capire perchè mai dovrebbe chiudere al Natale cattolico visto che è un giorno qualsiasi per loro, uguale al 24 e al 26. In Russia il Natale cristiano non è festeggiato è un giorno come tutti gli altri, dunque non c'è nulla da chiudere nè da stupirsi.


Sottolinerei però una cosa,conta non solo la quantità, ma anche la qualità del lavoro e la produttività.[/quote]

il natale esiste anche in russia, non parlavo di feste cattoliche...[/quote]


E' vero che esiste ma sono veramente pochi quelli che lo festeggiano....è data molta più importanza alla Pasqua rispetto che da noi....ma tu SaPa questo non puoi saperlo visto che non rientra nel tuo stile di vita notturna fatta di eccessi  :lol:  :lol:  Guarda che scherzo, anche se solo in parte  :razz:


Nabat
17 Gennaio 2010, 14:57

lo so che esiste il Natale Ortodosso in Russia, ma come dice Boiardo nessuno praticamente lo festeggia e comunque non è una festa nazionale.


SaPa
17 Gennaio 2010, 16:43

attività commerciali aperte anche a pasqua,,,

ma avrò mai visto un supermercato chiuso a mosca? :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  sinceramente credo di no


Boiardo
17 Gennaio 2010, 17:04

[quote user="SaPa" post="6674705"]attività commerciali aperte anche a pasqua,,,

ma avrò mai visto un supermercato chiuso a mosca? :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  sinceramente credo di no[/quote]

Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire  :-(  :-(  :-(


Olga B
17 Gennaio 2010, 18:42

[quote user="epimeteo detto teo" post="6674690"]Se in Italia gli operai costassero come in Russia tutti terrebbero aperto la domenica.[/quote]

Lo stipendio di comessa a Mosca e di 16 000 r  a  28-30 000 (il limito maximum). Nei supermercati, centri commerciali e negozi ci sono turni  12/12 o 8/8/8 (40 ore alla settimana lavorativa). Nei mercati e piccoli negozi alimentari lavorano quasi solo le migrante dell'ex-URSS ( ucraine e moldavane in primo) , beh, non vorrei a nessuna tale vita, visto il freddo pazzesco e dipendenza totale dell'imprenditore.

 Che bene che io ho studiato  :roll:


Olga B
17 Gennaio 2010, 18:47

[quote user="Nabat" post="6674693"]lo so che esiste il Natale Ortodosso in Russia, ma come dice Boiardo nessuno praticamente lo festeggia e comunque non è una festa nazionale.[/quote]

Gli ultimi anni molti lo festeggiano e anche e una festa nazionale e giorno non-lavorativo.


Nabat
17 Gennaio 2010, 21:03

[quote user="rimma" post="6674716"][quote user="Nabat" post="6674693"]lo so che esiste il Natale Ortodosso in Russia, ma come dice Boiardo nessuno praticamente lo festeggia e comunque non è una festa nazionale.[/quote]

Gli ultimi anni molti lo festeggiano e anche e una festa nazionale e giorno non-lavorativo.[/quote]

Ah ok, non sapevo fosse anche una festa nazionale vera e propria, pensavo fosse uno dei giorni di festa che ci sono in Russia nella prima settimana di gennaio.


Boiardo
17 Gennaio 2010, 21:57

[quote user="Nabat" post="6674725"][quote user="rimma" post="6674716"][quote user="Nabat" post="6674693"]lo so che esiste il Natale Ortodosso in Russia, ma come dice Boiardo nessuno praticamente lo festeggia e comunque non è una festa nazionale.[/quote]

Gli ultimi anni molti lo festeggiano e anche e una festa nazionale e giorno non-lavorativo.[/quote]

Ah ok, non sapevo fosse anche una festa nazionale vera e propria, pensavo fosse uno dei giorni di festa che ci sono in Russia nella prima settimana di gennaio.[/quote]

Infatti, Nabat, il natale ortodosso non è un giorno di festa nazionale....non mi risulta proprio è vero casomai che rientra nei classici 7-8 giorni di festa consecutivi post-capodanno per dare modo a chi ha alzato troppo il gomito di rimettersi in sesto e iniziare nuovamente a lavorare.

Molti avranno iniziato a festeggiarlo ma sono ancora pochissimi, meno della metà della metà a celebrare questa festa  :-o


icipo76
18 Gennaio 2010, 8:55

tutti piu' o meno chi e' stato a mosca o in una grande metropoli
sa che i ritmi sono diversi
non confondiamo esercizi commerciali con lavori di ufficio o operiai ecc
la differenza tra mosca e l' italia sta forse nel fatto che 
in italia quando e' festa e' festa per tutti (tranne ospedali e trasporti)
compresi esercizi commerciali, mentre a mosca per le festivita
sembra che chiudano solo le aziende uffici ecc.
ho passato anche io il periodo natalizio e gli amici che ho la
per esempio dopo il 1 gennaio nessuno lavorava


SaPa
18 Gennaio 2010, 9:19

[quote user="lcipo76" post="6674752"]tutti piu' o meno chi e' stato a mosca o in una grande metropoli
per esempio dopo il 1 gennaio nessuno lavorava[/quote]

tranne i trasporti??? cosa infima e paradossale i bus pubblici i giorni di festa fanno sì e no mezzo servizio, roba da matti...

chissà magari in altre città dove c'è la metro fermano anche quella :lol:  :lol:  :lol:


icipo76
18 Gennaio 2010, 9:24

[quote user="SaPa" post="6674759"][quote user="lcipo76" post="6674752"]tutti piu' o meno chi e' stato a mosca o in una grande metropoli
per esempio dopo il 1 gennaio nessuno lavorava[/quote]

tranne i trasporti??? cosa infima e paradossale i bus pubblici i giorni di festa fanno sì e no mezzo servizio, roba da matti...

chissà magari in altre città dove c'è la metro fermano anche quella :lol:  :lol:  :lol:[/quote]


 :lol:  :lol: 
e' cosi' tragica ? 
io prendo poco i mezzi pubblici ma i treni ci sono quasi tutti o sbaglio?
i bus cittadini non lo so ..pero' dai il giorno di capodanno alle 8 del mattino ci
sara' anche meno gente per le strade che un giorno lavorativo  :wink:

comunque il senso era chiaro..
a parte poche categorie indispensabili in italia 
quando e' festa e' festa per tutti


gringox
01 Febbraio 2010, 16:43



Bello questo topic.
Io ti potrei parlare della mia esperienza...anzi, la puoi trovare anche nel topic "Gringox d'Ucraina", dove ogni tanto racconto un pò qualche aneddoto di vita ucraina, Paese dove vivo ormai da 5 anni (marzo 2005 - marzo 2010) e dove lavoro.
Vivere in megalopoli del genere non è facile. Kiev non è certo Mosca, ma i suoi 5 milioni di abitanti li ha tutti e lo stile di vita è simile a quello di Mosca. 
I ritmi sn spesso disumani, si rischia di essere trascinati dalla situazione più che riuscire a dominare le situazioni. E' importante riuscire col tempo a trovare la propria dimensione e i propri spazi. Solo così si riesce a sopravvivere. E' importante crearsi una cerchia di amicizie con le quali ogni tanto trovarsi e passare del tempo insieme.
E' importante cercare di integrarsi il più possibile con la società che ti circonda, e sapersi adattare. Vivere nelle "Russie" pensando di continuare a vivere come in Italia è praticamente impossibile. Ma è anche vero che tuttosommato un "angolo" di Italia deve essere mantenuto, almeno nel proprio contesto domestico.

Insomma, è giusto ed è normale che tu abbia questa ansia, ma vedrai che col tempo ti abituerai. Sei anche fortunato ad avere accanto una persona importante della tua vita che sicuramente ti sarà da appoggio e stimolo nella quotidianità.

In bocca al lupo.

Gringox