https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=16115
-----------------------------------
elin
03 Marzo 2012, 12:47

Costo Della Vita A Mosca?
Ciao a tutti :smile: 

Mi rivolgo a tutti quelli che vivono a Mosca! 
Sto programmando un soggiorno-studio a Mosca di circa due mesi e vorrei capire quanto mi costerà più o meno. 
Non mi interessano i costi di affitti o bollette, alloggerò nell'obshezhite dell'università. Quello che vorrei sapere è quanto costa fare la spesa (prodotti locali, non italiani di importazione, che ovviamente avranno costi altissimi), i mezzi di trasporto (abbonamenti mensili, se ci sono, o simili), i taxi. Insomma, le cose basilari! 
Sono già stata in Russia, a San Pietroburgo, ma sono passati 4 anni, so che Mosca è molto più costosa e soprattutto che in questi ultimi anni i prezzi sono saliti alle stelle. Se mi devo far bastonare, vorrei partire preparata!!


Grazie!


davide82
03 Marzo 2012, 14:06

Re: Costo Della Vita A Mosca?
beh se ti accontenti e non sei in affitto vedrai che te la puoi cavare con un piccolo investimento.

Fatti qualche vecerinka in più nel dormitorio e meno uscite in club costosi e tutto andrà da Dio  :-D 

Io direi che un budget di 1200-1400 eur per due mesi è comunque necessario (oltre all'affitto).

Per tariffe ecc nei dettagli ti rinvio in toto al mio [url=http://www.visitmosca.com]sito.

ciao, 

dav


SaPa
03 Marzo 2012, 14:35

in dormitorio quando andavo a fare lezione al pushkin ci mangiavo a 3/4€...era perfetto perche' li' mi facevo un pasto completo e la sera a casa uno yogurt, un latte o un po' di formaggio.

a Mosca spendevo tanto perche' uscivo parecchio e perche' dovevi pagare alle ragazze(((


rago
03 Marzo 2012, 21:05

[quote user="SaPa" post="6753411"]in dormitorio quando andavo a fare lezione al pushkin ci mangiavo a 3/4€...era perfetto perche' li' mi facevo un pasto completo e la sera a casa uno yogurt, un latte o un po' di formaggio.

a Mosca spendevo tanto perche' uscivo parecchio e perche' dovevi pagare alle ragazze((([/quote]

stiamo parlando del tuo soggiorno del 2006, esatto?


ABAK
03 Marzo 2012, 22:00

[quote user="rago" post="6753428"][quote user="SaPa" post="6753411"]in dormitorio quando andavo a fare lezione al pushkin ci mangiavo a 3/4€...era perfetto perche' li' mi facevo un pasto completo e la sera a casa uno yogurt, un latte o un po' di formaggio.

a Mosca spendevo tanto perche' uscivo parecchio e perche' dovevi pagare alle ragazze((([/quote]

stiamo parlando del tuo soggiorno del 2006, esatto?[/quote]

Si, l'altro giorno, roba fresca fresca...


davide82
04 Marzo 2012, 10:06

sono stato al Pushkin quest'anno - ma non abitavo li - e le cifre sul cibo (lo definiamo cibo?) sono ancora pressoché in linea.

Diciamo che uno che si prefigge paladino del lusso vivere in quella topaia (con tutto il rispetto per le topaie che spesso sono tenute meglio) è una bella contraddizione.

ciao,
dav


SaPa
04 Marzo 2012, 16:07

Infatti, se ti riferisci a me, io non ho vissuto al Pushkin ma ci sono andato un mese a lezione. Le storie degli scarafaggi erano comuni ...

2006/2007 ma come vedi i prezzi della mensa sembrano simili.


elin
05 Marzo 2012, 22:23

Grazie per le risposte, ho visto il sito, molto utile!
Io non andrò al Pushkin ma all'MGU, qualcuno c'è stato?


clocker
07 Marzo 2012, 9:02

[quote user="elin" post="6753749"]Grazie per le risposte, ho visto il sito, molto utile!
Io non andrò al Pushkin ma all'MGU, qualcuno c'è stato?[/quote]
Anche io sono stato al Puskin, ma so che all'MGU gli scarafaggi non mancano!
Ci sta una ragazza che è stata li, ma non mi ricordo il nome sul forum!