https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=1649
-----------------------------------
zhenja
01 Giugno 2005, 14:32

preghiera per chernobyl
carissimi

ho terminato ora un libro molto interessante, molto triste ma devvero importante.
Si chiama preghiera per Chernobyl (Chernobylskaja molitva) ed e' di Svetlana Aleksjevic, giornalista bielorussa.
 
Il libro (edizioni e/o) e' impostato su interviste a testimoni, vittime e parenti delle vittime.
 
Oltre alla cronaca sul disastro, con informazioni che forse non erano chiare atutti, dalle interviste traspare la dusha russa, l'abnegazione e l'eroismo anonimo di tanti che si sono sacrificati anche per noi europei (e noi neanche lo sappiamo)
 
e' molto crudo, ma penso sia un dovere leggerlo....

zhenja


Lukic
01 Giugno 2005, 15:56


Ciao Zhenja,

io della stessa autrice ho letto "Ragazzi di zinco", una raccolta di testimonianze di ragazzi che sono andati a combattere in Afghanistan e dei genitori che hanno perso i propri figli, mandati a combattere laggi&ugrave;.

E' un'autrice molto valida e coraggiosa, che ha avuto molti problemi per aver pubblicato queste testimonianze.

Lukic


ema
02 Giugno 2005, 9:07


Grazie per la segnalazione, ordinerò il libro.


tecnico
14 Febbraio 2007, 14:39

Re: Preghiera Per Chernobyl
up


direttore
16 Febbraio 2007, 12:41

Re: Preghiera Per Chernobyl
Non conoscevo Svetlana Aleksjevic. Ho dato un'occhiata, ho chiesto a colleghi e ho scoperto che è una persona davvero in gamba. Comprerò prestissimo qualche suo testo  :smile: