https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=1696
-----------------------------------
ema
14 Giugno 2005, 8:31

Elisabetta Rasy, La scienza degli addii, Rizzoli
Non mi piacciono le biografie romanzate, di solito preferisco le storie documentate e prive di fronzoli estetizzanti. Certo per&ograve; che questa &egrave; una storia affascinante: una storia d'amore, un amore totale e puro, pi&ugrave; fantastico di quelle delle favole.

Un poeta, Osip Mandel'atam,  incontra una  ragazza molto pi&ugrave; giovane di lui, Nadezda Chazina, si innamorano, di un amore travolgente. A contrastare il loro amore non &egrave; la strega cattiva, ma il comunismo, che deporter&agrave;Â  Osip in un gulag in Siberia, dove trover&agrave;Â  la morte.

Inutile starvi a raccontare perch&egrave; Stalin odiasse Osip Mandel'atam, raccontare l'importanza di questo grande poeta, raccontare le ragioni di quella generazione che ha dissipato i suoi poeti....... Quello che mi ha colpito &egrave; la figura di un amore che continua dopo il loro distacco violento e ingiusto. Si ameranno senza pi&ugrave; vedersi. Il comunismo tenter&agrave;Â  di distruggere tutta la sua opera, ma la Nadezda riscriver&agrave;Â  le poesie tenendole nascoste, imparandole tutte a memoria...... Solo molti anni dopo 30 o 40 si parler&agrave;Â  di Osip Mandel'atam, grazie a Nadezda che non si &egrave; dimenticata di lui, che lo ha sempre amato, che non lo ha dimenticato nel gulag...... 

Nella sua vecchiaia perfino  Iosif Brodskij e Bruce Chatwin andranno  a trovare questa vecchia signora, il miracolo &egrave; compiuto: l'amore ha vinto la barbarie del comunismo, hanno ucciso  il poeta ma non la sua memoria.

Che donna la Nadezda Chazina, chi non vorrebbe avere un amore cos&igrave;? :-)


ale
15 Giugno 2005, 0:02


"Che donna la Nadezda Chazina, chi non vorrebbe avere un amore cos&igrave;?"
Ti pago una birra se mi trovi un uomo del quale si possa dire lo stesso ... presenti esclusi, ovviamente ;)


ema
15 Giugno 2005, 6:58


La cosa che mi ha impressionato &egrave; il fatto che Nadezda &egrave; stata "la memoria" vivente del marito. Nel senso che si impar&ograve; tutte gli scritti di lui, perch&egrave; i suoi manoscritti furono requisiti e distrutti. Accett&ograve; lavori ed incarichi miseri...... ma sempre pensando a lui, che non c'era pi&ugrave;,  detenuto a migliaia di chilometri di lontananza. E questa passione dur&ograve; per tanti decenni dopo la "scomparsa" del poeta.
Incredibile e significativo che Nadezda  Chazina conservasse le poesie del marito, nel dopoguerra, dopo la morte di Stalin, in foglietti di carta all'interno di una culla.....quasi fosse un simbolo di rinascita...