https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=5272
-----------------------------------
Mr.G
30 Mag 2007, 16:42

Seta E Veleni
http://www.lafeltrinelli.it/istituzionale/eventi/dettaglio.aspx?i=19259

un bellissimo libro secondo me di Duilio Giammaria .
Racconta dei sui viaggi in Russia e CSI  - ... viaggi dei quali la RAI ha realizzato dei bei reportage ( ne ho visto solo uno : L'oro del Caspio ) ... - il primo viaggio è in Uzbekistan e racconta del Lago D'Aral ... un'avventura racconatata con spunti storico e geografici . Avvincente . Il secondo parla della Russia prima e dopo il crollo dell'Unione Sovietica Un viaggio attorno al Caspio passando dal Daghestan ... e proseguendo il giro ....il terzo  ( non lo so non ci sono ancora arrivato ! )


ema
30 Mag 2007, 19:33

Re: Seta E Veleni
...si raccontano strane cose a proposito del Mare d’Aral.  :roll:


tecnico
30 Mag 2007, 19:57

pensa che io ho raccolto le conchiglie...la cosa strana e' che tutto attorno e' deserto e ci trovi le conchiglie...


ema
30 Mag 2007, 20:38

...puoi raccogliere anche un cancro...


Mr.G
30 Mag 2007, 20:51

il cancro e altre malattie legate a sostanze tossiche ..............  
ogni modo c'è un topic completo che parla del Lago D'Aral .......


tecnico
30 Mag 2007, 21:45

i ero portato il dosimetro personale dell'ospedale...comunque una situazione irreale..
ho letto che anche il lago di sevan in armenia rischiava di fare la stessa fine


direttore
30 Mag 2007, 22:38

Grazie per la segnalazione Mr.G  :smile:  In settimana vado a comprarlo, anche io ho visto e apprezzato numerosi reportage di Giammaria  :wink:


Totoro
31 Mag 2007, 9:30

Grazie delle segnalazione....

corro in biblioteca a chiederlo in prestito (e se non ce l'hanno me lo compro  :wink: ).


Mr.G
03 Luglio 2007, 17:50

veramente un gran bel libro. La storia dei posti dove nell'allora CCCP venivano svolti esperimenti nucleari, esperimemti con armi batteriologiche e chimiche . 
E' saltato fuori un incredibile "museo degli orrori" dove l'autore descrive una decina di barattoli con all'interno feti deformati dalle radiaazioni nucleari ..e ancora paesi ormai fantasmi chiamati con sigle perchè segreti .... racconti di oparai che respiravano polveri tossiche .... si parla del cratore dell' antrace sempre più sintetizzato e micidiale ...
Non è un'accusa ... è un racconto ... l'autore parla direttamente con le persone che gli raccontano cio' che era successo .... agghiacciante chi ha sentito le varie esplosioni atomiche nel deserto ....

io lo consiglio


Totoro
03 Luglio 2007, 22:27

Io l'ho già finito di leggere...  :D  mi è piaciuto moltissimo! Molto chiaro e di semplice lettura....
peccato che non sono riuscito a vedere nè tantomeno a procurami la registrazioe dei documentari girati qualche anno fa e proposti negli speciali della RAI!  :-(


direttore
04 Luglio 2007, 23:49

Io l'ho prenotato e in settimana lo ritirerò  :wink: