https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=9625
-----------------------------------
miki
11 Mag 2009, 12:13

CONSIGLI SU UN LIBRO DA ReGALARE
ciao..tra un po è il compleanno di una mia amica russa e le vorrei regalare un libro di un autore russo..lei mi ha detto di aver letto di recente HAREM..a lei piacciono i romanzi storici..per favore sapreste consigliarmi un libro di questo genere o cmq un libro di un autore russo ke potrei trovare qui in italia ke le possa piacere???..GRAZIE


Ochopepa
11 Mag 2009, 12:23

Re: CONSIGLI SU UN LIBRO DA RAGALARE
[quote user="miki" post="6643531"]ciao..tra un po è il compleanno di una mia amica russa e le vorrei regalare un libro di un autore russo..lei mi ha detto di aver letto di recente HAREM..a lei piacciono i romanzi storici..per favore sapreste consigliarmi un libro di questo genere o cmq un libro di un autore russo ke potrei trovare qui in italia ke le possa piacere???..GRAZIE[/quote]

Ovviamente qua in Italia li trovi in italiano.... Comunque, se le piacciono i romanzi storici, secondo me sono bellissimi i libri di Boris Akunin che hanno come protagonista Erast Fandorin ambientati nell'epoca vicina alla caduta degli Zar. E' una specie di Sherlock Holmes russo mescolato a 007. Io li ho trovati bellissimi. Ci sono riferimenti storici reali e ovviamente componenti inventate. In russo, mi dicono, ogni libro e' scritto con uno stile diverso. Cosa che si perde nella traduzione italiana.


rago
11 Mag 2009, 12:27

[quote user="miki" post="6643531"]ciao..tra un po è il compleanno di una mia amica russa e le vorrei regalare un libro di un autore russo..lei mi ha detto di aver letto di recente HAREM..a lei piacciono i romanzi storici..per favore sapreste consigliarmi un libro di questo genere o cmq un libro di un autore russo ke potrei trovare qui in italia ke le possa piacere???..GRAZIE[/quote]
guerra e pace???  :-D  :-D  :-D  :-D


miki
11 Mag 2009, 12:28

grazie mille per la risposta...se posso kiederti un'altra cosa..oltra al genere romanzi storici tu mi konsiglierseti un libro in partikolare da regalarle??


Ochopepa
11 Mag 2009, 12:39

[quote user="miki" post="6643536"]grazie mille per la risposta...se posso kiederti un'altra cosa..oltra al genere romanzi storici tu mi konsiglierseti un libro in partikolare da regalarle??[/quote]

Mah... per regalarle un libro in italiano io ne sceglierei uno proprio italiano!  :wink:  Rimarrei sui romanzi storici e te ne consiglierei uno di Valerio Massimo Manfredi: il Tiranno. Scritto molto bene e con una bella caratterizzazione dei personaggi, storicamente accurato. Ambientato nella Siracusa di epoca Greca secondo me potrebbe essere affascinante per una russa appassionata di romanzi storici... e poi, un sentore di Sicilia e di Mediterraneo...


miki
11 Mag 2009, 12:45

ok grazie ankora..ho visto tra i libri di boris akunnin ke mi hai consigliato e ci sn la morte di akille e il dekoratore a disposizione da subito..e anke guerra e pace di toltoj ke mi ha konsciglaito un'altro..vedo anke per il tiranno..al massimo glieli compro tutti e 4 :lol:


rago
11 Mag 2009, 12:47

[quote user="miki" post="6643536"]grazie mille per la risposta...se posso kiederti un'altra cosa..oltra al genere romanzi storici tu mi konsiglierseti un libro in partikolare da regalarle??[/quote]

A parte gli scherzi, lei e' in grado di leggere qualsiasi cosa in italiano? In Russia e' molto popolare il Nome della Rosa, magari l'ha letto in russo e potrebbe leggerlo in italiano.

Paka Rago


Ochopepa
11 Mag 2009, 12:48

[quote user="miki" post="6643542"]ok grazie ankora..ho visto tra i libri di boris akunnin ke mi hai consigliato e ci sn la morte di akille e il dekoratore a disposizione da subito..e anke guerra e pace di toltoj ke mi ha konsciglaito un'altro..vedo anke per il tiranno..al massimo glieli compro tutti e 4 :lol:[/quote]

Penso che Rago scherzasse con Guerra e Pace!!  E' come dire I Promessi Sposi !  :D  E' qualcosa che in Russia probabilmente studiano a scuola ed e' un mattone pazzesco....  :-D


rago
11 Mag 2009, 12:53

[quote user="Ochopepa" post="6643545"][quote user="miki" post="6643542"]ok grazie ankora..ho visto tra i libri di boris akunnin ke mi hai consigliato e ci sn la morte di akille e il dekoratore a disposizione da subito..e anke guerra e pace di toltoj ke mi ha konsciglaito un'altro..vedo anke per il tiranno..al massimo glieli compro tutti e 4 :lol:[/quote]

Penso che Rago scherzasse con Guerra e Pace!!  E' come dire I Promessi Sposi !  :D  E' qualcosa che in Russia probabilmente studiano a scuola ed e' un mattone pazzesco....  :-D[/quote]

Certo che schervazo e speravo che si capisse. :shock: 

@Mik.

Una richiesta molto personale. Siccome il forum e' frequentato anche da utenti russi e/o puristi dell'italiani, anche un po' rompiballe (come me), ti pregherei di scrivere nell'italiano standard, che prevedere l'uso dei fonemi "che" e "chi" e di fare attenzione a non fare errori di ortografia, ad esempio "un'altro", perche' i russi potrebbero imparare delle cose ancora sbagliate.

Grazie per la comprensione.
Paka Rago


Losagen
11 Mag 2009, 13:22

Re: CONSIGLI SU UN LIBRO DA ReGALARE
Viktor Petrovi&#269; Astaf'ev - Maledetti ed uccisi
Georgij Nikolaevi&#269; Vladimov - Il generale e la sua armata
&#1048;&#1074;&#1072;&#1085; &#1057;&#1077;&#1088;&#1075;&#1077;&#1077;&#1074;&#1080;&#1095; &#1058;&#1091;&#1088;&#1075;&#1077;&#1085;&#1077;&#1074; - &#1053;&#1086;&#1074;&#1100;
&#1040;&#1083;&#1077;&#1082;&#1089;&#1077;&#1081; &#1052;&#1080;&#1093;&#1072;&#1081;&#1083;&#1086;&#1074;&#1080;&#1095; &#1056;&#1077;&#1084;&#1080;&#1079;&#1086;&#1074; - Lo zar Massimiliano

attiva i pm altrimenti non posso rispondere


Luda Mila
12 Mag 2009, 8:29

[quote user="Ochopepa" post="6643545"][quote user="miki" post="6643542"]ok grazie ankora..ho visto tra i libri di boris akunnin ke mi hai consigliato e ci sn la morte di akille e il dekoratore a disposizione da subito..e anke guerra e pace di toltoj ke mi ha konsciglaito un'altro..vedo anke per il tiranno..al massimo glieli compro tutti e 4 :lol:[/quote]

Penso che Rago scherzasse con Guerra e Pace!!  E' come dire I Promessi Sposi !  :D  E' qualcosa che in Russia probabilmente studiano a scuola ed e' un mattone pazzesco....  :-D[/quote]
Ciao, miki!
La tua e` una buona idea, credo un libro sia sempre un regalo gradito. Pero` nel tuo caso diventa  davvero un problema.
Primo, il libro che scegli per la tua amica dovrebbe portarle un piacere e mica la noia, allora non dovrebbe essere molto complicato dal punto di vista linguistico. Intendo I promessi sposi: e` un libro di valore, ma a dire il vero io l'avevo letto con molta fatica, perche` il linguaggio di A;lessandro Manzoni e`quello dell'Ottocento, quindi e` molto diverso dalla lingua parlata contemporanea che credo conosca la tua amica. 
 Secondo, ti sconsiglierei di regalarle Guerra e Pace, Ochopepa ha ragione, sara` uno scherzo di Rago. :-D 
Io trovo interessante l'idea con Akunin, se lo leggeva in russo avra` meno difficolta` a capirlo in italiano, anzi per lei potra` sembrare  anche divertente leggere in un'altra lingua quello che  gia` conosce.  E poi, un romanzo storico italiano, non molto complicato, sara` da aggiungere. :-? 
Buona scelta!


rago
12 Mag 2009, 9:28

[quote user="rago" post="6643534"]
guerra e pace???  :-D  :-D  :-D  :-D[/quote]

quanti di questi  :-D devo inserire per far capire che è una battuta?  :roll:  :shock:


Davide Rap
12 Mag 2009, 9:39

Re: CONSIGLI SU UN LIBRO DA ReGALARE
uno dei pochi libri che sono riuscito a leggere in vita mia è stato quello scritto da indro montanelli. Per quanto riguarda qualcosa di storico penso sia insuperabile


ema
12 Mag 2009, 10:05

[quote user="rago" post="6643548"]

Una richiesta molto personale. Siccome il forum [color=red]e'[/color] frequentato anche da utenti russi e/o puristi [color=red]dell'italiani[/color], anche un po' rompiballe (come me), ti pregherei di scrivere [color=red]nell'italiano[/color] standard, che prevedere l'uso dei fonemi "che" e "chi" e di fare attenzione a non fare errori di ortografia, ad esempio "un'altro", [color=red]perche'[/color] i russi potrebbero imparare [color=red]delle cose ancora[/color] sbagliate.

Paka Rago[/quote]
Siccome sono rompiballe anch'io ti prego di scrivere [color=red]IN[/color] italiano..... :-D  :-D  :-D 
(con affetto...) :wink:


Ochopepa
12 Mag 2009, 12:15

[quote user="luca" post="6643656"][quote user="rago" post="6643548"]

Una richiesta molto personale. Siccome il forum [color=red]e'[/color] frequentato anche da utenti russi e/o puristi [color=red]dell'italiani[/color], anche un po' rompiballe (come me), ti pregherei di scrivere [color=red]nell'italiano[/color] standard, che prevedere l'uso dei fonemi "che" e "chi" e di fare attenzione a non fare errori di ortografia, ad esempio "un'altro", [color=red]perche'[/color] i russi potrebbero imparare [color=red]delle cose ancora[/color] sbagliate.

Paka Rago[/quote]
Siccome sono rompiballe anch'io ti prego di scrivere [color=red]IN[/color] italiano..... :-D  :-D  :-D 
(con affetto...) :wink:[/quote]

 :-D  :-D ...ehm.. guarda che l'utilizzo dell'apostrofo per le lettere accentate e' consigliato nella scrittura su Internet in quanto chi legge, soprattutto se straniero, puo' avere impostato diversi tipi di codifica sul browser e di conseguenza potrebbe non riuscire a "vedere" i caratteri specifici di una certa lingua o insieme di lingue.


ema
12 Mag 2009, 13:01

[quote user="Ochopepa" post="6643677"]

 :-D  :-D ...ehm.. guarda che l'utilizzo dell'apostrofo per le lettere accentate e' consigliato nella scrittura su Internet in quanto chi legge, soprattutto se straniero, puo' avere impostato diversi tipi di codifica sul browser e di conseguenza potrebbe non riuscire a "vedere" i caratteri specifici di una certa lingua o insieme di lingue.[/quote]
Prima di tutto non è solo una questione di accenti e poi chi studia la lingua italiana non ha problemi di codifica nel browser!  :-D 
Comunque Rago fa soltanto errori di distrazione: il suo italiano è migliore del mio e non ha bisogno dei miei consigli... :wink:


rago
12 Mag 2009, 16:29

[quote user="luca" post="6643683"]
Comunque Rago fa soltanto errori di distrazione: il suo italiano è migliore del mio e non ha bisogno dei miei consigli... :wink:[/quote]

Se lo dice un toscano, allora dev'essere proprio cosi'!:-D 

Paka Rago 

p.s.

Il vino era delizioso, spasibo!