https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=14550
-----------------------------------
lisichka
17 Giugno 2011, 15:52

Nadsat E Arancia Meccanica
Ciao ragazzi, volevo segnalarvi un fatto che mi ha  incuriosito parrechhio..
Poco fa ho rivisto il film ,,Arancia meccanica,, in inglese e ho notato che alex e ,,drugi,, usano tante parole russe, poi c'e anche KOROVA MILK BAR ed altro..
..prima volta ho visto questo film dopiato in russo tanti anni fa e non potevo notare questa stranezza..
..poi ho scoperto che ,,Nadsat,, è uno slang artificiale derivato dall'inglese con numerose influenze russe, inventato dallo scrittore Anthony Burgess.
Il nome di Burgess è legato soprattutto all'esplorazione sulla natura del male attuata nel romanzo Arancia meccanica, da cui fu tratto l'omonimo film di Stanley Kubrick.

se vi interessa a vedere la terminologia di questo slang, vi posto link:

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nadsat&oldid=40063948

..ma la domanda e' : perche  il SLANG LONDINESE ANNI 70 ha influenza di LINGUA RUSSA anzi, ai tempi SOVIETICA ? bhooo..


milian_t
17 Giugno 2011, 15:56

Re: Nadsat E Arancia Meccanica
[quote user="lisichka" post="6723186"]Ciao ragazzi, volevo segnalarvi un fatto che mi ha  incuriosito parrechhio..
Poco fa ho rivisto il film ,,Arancia meccanica,, in inglese e ho notato che alex e ,,drugi,, usano tante parole russe, poi c'e anche KOROVA MILK BAR ed altro..
..prima volta ho visto questo film dopiato in russo tanti anni fa e non potevo notare questa stranezza..
..poi ho scoperto che ,,Nadsat,, è uno slang artificiale derivato dall'inglese con numerose influenze russe, inventato dallo scrittore Anthony Burgess.
Il nome di Burgess è legato soprattutto all'esplorazione sulla natura del male attuata nel romanzo Arancia meccanica, da cui fu tratto l'omonimo film di Stanley Kubrick.

se vi interessa a vedere la terminologia di questo slang, vi posto link:

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nadsat&oldid=40063948

..ma la domanda e' : perche  il SLANG LONDINESE ANNI 70 ha influenza di LINGUA RUSSA anzi, ai tempi SOVIETICA ? bhooo..[/quote]
il film in sè lo trovi pieno di simboli e significati reconditi, comunica su almeno due livelli, quello normale e quello simbolico a volte due cose diverse, mi ricordo di avere letto qualcosa che lo spiegava però non lo trovo quando trovo lo metto.


tonino86
17 Giugno 2011, 17:09

lo so che sono fuori topic.....ma volevo consigliarvi un gran bel film che ieri sera ho avuto il piacere di vedere su sky si chiama IL NEMICO ALLE PORTE ed è la storia di un soldato russo  Vasily Zaitsev durante la battaglia di Stanlingrado..davvero un FILMONE :D


clocker
17 Giugno 2011, 17:38

[quote user="tonino86" post="6723208"]lo so che sono fuori topic.....ma volevo consigliarvi un gran bel film che ieri sera ho avuto il piacere di vedere su sky si chiama IL NEMICO ALLE PORTE ed è la storia di un soldato russo  Vasily Zaitsev durante la battaglia di Stanlingrado..davvero un FILMONE :D[/quote]
Che in effetti non c'azzecca niente..
Cmq quel film è pazzoide.. Stanley Kubrick.. ahh io mi ricordo di averlo visto al cinema in italiano, versione restaurata.. che figata.
Delle parole russe non ricordo  nulla, dovrei riverderlo ... che regista Kubrick


19giorgio87
17 Giugno 2011, 18:18

lo slang inglese anni 70 e al lingua russa non hanno niente in comune, il fatto che alcune parole compaiano in essi è solo per volontà dello scrittore/regista