https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=1902
-----------------------------------
ema
08 Luglio 2005, 15:09

Aleksandr Sokurov
Stanotte sui Rai 3:
IMPERO
(Ampir, Russia 1986, col. dur. 32'12Ã¢â‚¬Â)
Regia di Aleksandr Sokurov
Tratto da Sorry Wrong Number, radiodramma di Lucille Fletchler alla base dell'omonimo film di Anatole Litvak. Nel ruolo della donna costretta a letto, in
pericolo di vita, la ballerina Alla Osipenko.


Kesha
08 Luglio 2005, 15:22


Stanotte? Non sai a che ora, Luca?
Di solito queste cose le danno in orari veramente improbabili...    :-?


ema
08 Luglio 2005, 15:25


No.... sicuramente dopo l'una..... credo in prima nottata..... io metto il registratore con una cassetta lunga e spero di beccarlo.....


Kesha
08 Luglio 2005, 15:31


&#1073;&#1083;&#1080;&#1085;! Ho il VCR rotto  :evil:
Me lo vengo a vedere da te, allora  :-D


hitman
08 Luglio 2005, 16:04


Ma non capite che la rai mette certi programmi (molto spesso pi&ugrave; interessanti di quelli in prima serata) cos&igrave; tardi, a notte fonda, in modo da essere sicuri che la gente &egrave; gi&agrave;Â  a casa e pu&ograve; godersi il film in tutta tranquillit&agrave;Â .


Mr.G
08 Luglio 2005, 18:28


Diciamo che &egrave; una caratteristica di Fuori Orario : cose mai viste di Ghezzi. 
RAI3 . 

Mr.G


ema
08 Luglio 2005, 19:45


[quote:41d51f326d="Mr.G"]Diciamo che &egrave; una caratteristica di Fuori Orario : cose mai viste di Ghezzi. 
RAI3 . 

Mr.G[/quote]
Diciamo allora a Ghezzi che quelle [color=red]cose non sono mai viste[/color]  :-D


ema
13 Luglio 2005, 2:46


La nottata di Fuori Orario &egrave; stata interessante. Due film a confronto che partono da uno stesso soggetto tratto da  Sorry Wrong Number, radiodramma di Lucille Fletchler. "Impero" di Sokurov e "Il terrore corre sul filo" di Litvak. Il primo &egrave; essenziale, dialoghi quasi inesistenti,una sola attrice, attenzione massima alle immagini che vengono stilizzate e rarefatte a tal punto di farle divenire diapositive..... anzi, icone. Sokurov ha dell'immagine un'attenzione  e una cura tipica di un devotissimo pittore di madonne, ma prende dall'Oriente quei silenzi e quella ricerca di un vuoto interiore che ricordano lo zen giapponese.
Ma non riesco ad avere i suoi tempi che sembrano dilatarsi all'infinito. La telecamera appena si muove, tutto &egrave; talmente dilatato che mi verrebbe voglia di prendere il televisore e di gettarlo in strada. Pi&ugrave; di Tarkowskj ( di cui mi sembra fratello) mi viene voglia di sgozzarlo vivo tale &egrave; il mio disappunto su''impossibilit&agrave;Â  di seguire una sua storia. Sokurov &egrave; l'anticinema.
Il film di Litvak &egrave; un capolavoro,una piccola bomboniera, &egrave; del 48 con uno splendido Burt Lancaster. Se si escludono alcune lungaggini di sceneggiatura tutto &egrave; ben articolato, gli attori sono bravissimi, la storia &egrave;  movimentata ed avvincente, la telecamera compie movimenti sempre pertinenti, mai offendendo l'occhio dello spettatore: eppure quasi tutto il film si svolge in interni e precisamente in una camera da letto. E' fresco e movimentato come spento e monotono sa essere Sokurov. Litvak riesce a catturare l'attenzione come Sokurov riesce a far cambiare canale anche a un monco sprovvisto di telecomando.... Insomma, due capolavori a confronto..... spero di non avervi annoiato  con le mie considerazioni mentre mangio piselli ai pomodorini pachino rifatti con il  coniglio... Ok, buona notte passo e chiudo. :-)


ema
01 Agosto 2005, 5:30


Ho visto ieri notte "Dialoghi con &nbsp;SolÃ…Â¾enicyn". Li avevo gi&agrave;Â  visti tempo fa. Stranamente Sokurov non muove la telecamera in modo cos&igrave; lento da mandargli 100 accidenti..... anzi, dialoga con lo scrittore in modo vivissimo.
Interessante.
E poi &egrave; una grande emozione ascoltare &nbsp;Aleksandr SolÃ…Â¾enicyn. Sembra l'ultimo dei Titani della letteratura russa: un pezzo di storia sacra.
Molto interessante.