https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=39&t=2569
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
12 Dicembre 2005, 12:50

presepi a Mosca
-----------------------------------
Roma, 7 dicembre 2005


 &nbsp;

L'ARTIGIANATO AMBASCIATORE DEL MADE IN ITALY IN RUSSIA

Con la Mostra "Il Presepe. La tradizione natalizia italiana" 
organizzata a Mosca dal 9 dicembre al 1Ã‚Â° febbraio 2006

Confartigianato partecipa all'iniziativa
donando un presepe e mettendo in mostra oggetti di artigianato artistico

Quest'anno la storia della Nativit&agrave;Â  arriva anche in Russia grazie alla Mostra "Il Presepe. La tradizione natalizia italiana" che dal prossimo 9 dicembre al 1Ã‚Â° febbraio 2006 sar&agrave;Â  esposta al Museo della Cattedrale del Cristo Salvatore a Mosca.
Si tratta della prima esposizione dell'Arte presepistica italiana in Russia e rientra nell'ambito del programma straordinario 'Made in Italy' del Ministero delle Attivit&agrave;Â  Produttive organizzato in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero.
Un'occasione per 'esportare' la qualit&agrave;Â  dell'artigianato artistico made in Italy: Confartigianato e Cna hanno infatti donato al Patriarca di Mosca Alessio II nella Cattedrale del Cristo Salvatore un presepe appositamente realizzato da un artigiano di Lecce, che rimarr&agrave;Â  presso la Cattedrale a ricordo e testimonianza dello scambio culturale tra i due paesi uniti anche dalla comune radice cristiana.
Si tratta di un presepe concepito in tre moduli, per la lunghezza totale di oltre tre metri, una profondit&agrave;Â  di cm. 70 ed un'altezza di circa un metro. La scenografia &egrave; realizzata in sughero, legno e terracotta. Le 14 figure da 40 cm. di altezza che la animano sono in cartapesta colorata (volti, mani e piedi in terracotta) e sono state eseguite secondo l'antica tradizione dalla cartapesta leccese. La parte centrale del presepe raffigura la scena della nativit&agrave;Â  situata tra le rovine di un palazzo, a destra si sviluppa l'adorazione dei magi, sullo sfondo ancora ruderi di un tempio. Sulla sinistra i pastori e i portatori di doni. Sullo sfondo rocce dalle quali sgorga un torrente.
Per la cerimonia di inaugurazione della Mostra - organizzata domani 8 dicembre e alla quale interverranno il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini e il Presidente di Cna Ivan Malavasi - le due Confederazioni hanno offerto altri prodotti dell'artigianato italiano sia per quanto riguarda i dolci di tradizione natalizia che gli oggetti di arredo della tavola.
La Mostra &egrave; quindi un'occasione per far conoscere al pubblico internazionale l'alto valore artistico, culturale ed economico dell'artigianato italiano. Ma &egrave; anche un'opportunit&agrave;Â  per affermare i valori della Pace attraverso l'esposizione di opere che testimoniano, oltre alla bravura artistica dei nostri maestri artigiani, il loro alto senso etico e religioso.
Secondo i dati di Confartigianato e Cna, nel nostro Paese operano 195.570 imprese di artigianato d'arte e tradizionale, con oltre 400.000 addetti, riconducibili a 158 mestieri suddivisi in 12 grandi settori. In base alle stime di Confartigianato e Cna, il valore delle esportazioni di prodotti dell'artigianato artistico ammonta a quasi 3 miliardi di euro l'anno: a questa cifra, per&ograve;, bisogna aggiungere il valore dei prodotti acquistati dai turisti stranieri e che si aggira intorno ai 500 milioni di euro l'anno.
L'artigianato d'arte e di tradizione &egrave; presente in tutti i settori produttivi e opera in stretto rapporto con l'ambiente, la storia, i costumi, le culture delle diverse aree del Paese tanto da formare straordinari 'distretti' produttivi. E l'Italia &egrave; il Paese che possiede il pi&ugrave; alto numero di tradizioni locali e di centri territoriali specializzati. Sono oltre 200.
 
http://www.confartigianato.it/minisiti/comunicatistampa/2005/20051207001.htm

Questo credo sia il link della mostra:
http://www.museum.ru/N24691


