https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=21154
-----------------------------------
Kashka
10 Febbraio 2016, 13:28

I Vostri 20 Nomi Slavi Preferiti
10 maschili e 10 femminili (sempre se vi piacciono).

Ecco i miei:

MASCHILI
1) Maksim
2) Vassilij
3) Ivan
4) Oleg
5) Nikolaj
6) Ruslan
7) Roman (anche se mi sa di rom)
8) Yurij
9) Sasha (anche se è un diminutivo)
10) Arkadij 

FEMMINILI
1) Irina
2) Ruslana
3) Laryza/Larissa
4) Darja
5) Sofia
6) Oxana
7) Mila (anche se è il diminutivo di Lyudmila)
8) Darina
9) Inna
10) Nina


direttore
10 Febbraio 2016, 13:34

Re: I Vostri 20 Nomi Slavi Preferiti
Vedo che stai già scegliendo il nome del piccolo in arrivo  :-D  :D Personalmente apprezzo [b]Yurij[/b] nella categoria maschile e [b]Sofia[/b] in quella femminile  :wink:


Kashka
10 Febbraio 2016, 13:46

[quote user="direttore" post="6838693"]Vedo che stai già scegliendo il nome del piccolo in arrivo  :-D  :D Personalmente apprezzo [b]Yurij[/b] nella categoria maschile e [b]Sofia[/b] in quella femminile  :wink:[/quote]

Veramente già li abbiamo scelti. Bravo, Sofia è stato "papato" anche se come secondo nome dato che in Italia 2/3 ormai si chiamano così. Se ti perdi una Sofia al supermercato sei spacciato.


Butterfly77
10 Febbraio 2016, 16:19

Per i maschi Yurij non lo disdegno un nome di tutto rispetto come ti ha già consigliato il Direttore, per i nomi femminili non hai pensato a Tatyana?

Fammi sapere..... :smt023


luq
10 Febbraio 2016, 16:35

Femminili mi piacciono Mila e Olya. Per i maschi propendo anche io per Yurij ma anche per Vassilij.


Marco1973
10 Febbraio 2016, 17:03

Io voto Maksim e Darja (come si chiama la mia nipotina).


anto63
10 Febbraio 2016, 17:35

per me, fra quelli che hai indicato, maschietto Maksim, femminuccia  Oxana.
come nome per una bimba a piace anche Anastasija, non sò se lo scritto bene.

auguroni


Lera
10 Febbraio 2016, 18:47

Auguri per il piccolo/a!!

Per il maschio preferisco Oleg e Ivan, per la femmina Irina o Sofia  :smile:


sorrento76
10 Febbraio 2016, 19:08

Azz...hai messo in testa il mio :oops:  :-D 

Vabbe' che ne so,io non ci arrivo a 20 tra maschili e femminili,ma dovessi scegliere allora diciamo Ivan,Vladimir, Alexander e Andrey tra gli uomini e Elizaveta, Elena, Lara e Ekaterina tra le donne!


Luda Mila
11 Febbraio 2016, 9:35

Ruslan (insieme a Ruslana) non e` mica slavo  :-D  e` un nome di origine turca; e` diffuso tra i nostri tartari. 

https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%A0%D1%83%D1%81%D0%BB%D0%B0%D0%BD


ABAK
11 Febbraio 2016, 10:11

Io ho sempre adorato Ivanilterribiletrenaduesimo di fantozziana memoria  :-D  :-D  :-D


Matt
11 Febbraio 2016, 10:47

[quote user="ABAK" post="6838743"]Io ho sempre adorato Ivanilterribiletrenaduesimo di fantozziana memoria  :-D  :-D  :-D[/quote]

:-D  :-D  :-D


lo stalker
11 Febbraio 2016, 13:09

[quote user="ABAK" post="6838743"]Io ho sempre adorato Ivanilterribiletrenaduesimo di fantozziana memoria  :-D  :-D  :-D[/quote]
[quote][size=14][color=red]discendente diretto di Ivan il Terribile I, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa, e fucilato come nemico del popolo durante la Rivoluzione di Ottobre sulla Piazza Rossa.[/color][/size] [/quote]


Alice90
11 Febbraio 2016, 13:40

[quote user="Kashka" post="6838690"]10 maschili e 10 femminili (sempre se vi piacciono).

Ecco i miei:

MASCHILI
1) Maksim
2) Vassilij
3) Ivan
4) Oleg
5) Nikolaj
6) Ruslan
8) Yurij
10) Arkadij 

FEMMINILI
1) Irina
2) Ruslana
3) Laryza/Larissa
4) Darja
5) Sofia
6) Oxana
8) Darina
9) Inna
10) Nina[/quote]

A me tra questi piacciono Aleksandr e Maksim per maschio e Larissa o Sofia per femmina.
In generale invece mi piacciono molto Nicolaj (ma non il diminutivo Koliya), Aleksandr e Andrej per maschio e Lidia, Maria e Sofia per femmina  :-D


Valerio
12 Febbraio 2016, 16:11

Ciao a tutti, 
in materia di nomi maschili a me piacciono molto Anatolij, Boris e Mikhail, mentre come nomi femminili a me piacciono molto Irina, Lara e Nina.


e-antea
12 Febbraio 2016, 22:31

Per esperienza sceglierei nomi facilmente comprensibili dagli italiani. 
o perlomeno facilmente italianizzabili. 

Intendo anche rispetto  ai soprannomi. 
per esempio mia figlia natalia, soprannome natascia e sempre chiamata natascia, in italia ovviamente non ha difficoltà.
Il mio piccolo invece, che si chiama Dmitri, che io amo sia nella versione russa che nella versione italiana, dimitri, incontra parecchie difficoltà:
Come ti chiami? Dima? come? Dimaa! Come ti chiaamiii?? DIMA! ... aahhhh ...  :-D


icipo76
12 Febbraio 2016, 22:37

ma la versione italiana di dimitri non e' demetrio?


akphantom
13 Febbraio 2016, 4:37

[quote user="Luda Mila" post="6838742"]Ruslan (insieme a Ruslana) non e` mica slavo  :-D  e` un nome di origine turca; e` diffuso tra i nostri tartari. 

https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%A0%D1%83%D1%81%D0%BB%D0%B0%D0%BD[/quote]

Hah, non l'ho sapevo. Pensavo che fosse il nome vecchio russo proprio grazie al poema "Ruslan i Ludmila".

Ecco i nomi slavi veri.

https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%A1%D0%BF%D0%B8%D1%81%D0%BE%D0%BA_%D0%B8%D0%BC%D1%91%D0%BD_%D1%81%D0%BB%D0%B0%D0%B2%D1%8F%D0%BD%D1%81%D0%BA%D0%BE%D0%B3%D0%BE_%D0%BF%D1%80%D0%BE%D0%B8%D1%81%D1%85%D0%BE%D0%B6%D0%B4%D0%B5%D0%BD%D0%B8%D1%8F


lo stalker
13 Febbraio 2016, 10:00

[quote user="e-antea" post="6838862"]Per esperienza sceglierei nomi facilmente comprensibili dagli italiani. 

per esempio mia figlia natalia, soprannome natascia e sempre chiamata natascia, in italia ovviamente non ha difficoltà.
Il mio piccolo invece, che si chiama Dmitri, che io amo sia nella versione russa che nella versione italiana, dimitri, incontra parecchie difficoltà:
Come ti chiami? Dima? come? Dimaa! Come ti chiaamiii?? DIMA! ... aahhhh ...  :-D[/quote]

Non me ne vogliano le russe, ma ho sempre problemi ad assimilare il nome Galina... Lo trovo un'offesa!  :-D  non so se mi spiego. Sembra un po' come darsi della gallina (appunto) da sole.


rago
13 Febbraio 2016, 10:15

[quote user="Luda Mila" post="6838742"]Ruslan (insieme a Ruslana) non e` mica slavo  :-D  e` un nome di origine turca; e` diffuso tra i nostri tartari. 

di nome davvero slavi, ovvero solo slavi, ce ne sono davvero pochi nella lista. Intendo dire che sono nomi molto popolari in Russia e altri Paesi slavi, ma non solo, e spesso non sono di origine slava.
Prendiamo i maschili

MASCHILI
1) Maksim

internazionale, di chiara origine latina https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_(nome)

2) Vassilij

internazionale, in italiano Basilio, di origine greca https://it.wikipedia.org/wiki/Basilio_(nome)

3) Ivan

direi abbastanza slavo, anzi russo, tuttavia e' interessante l'etimologia "È una ripresa diretta di Ivan (in cirillico: Иван), la forma slava del nome Giovanni[1][2][3] trasmessa attraverso il greco biblico Ιωαννης (Ioannes) e lo slavo antico Іѡаннъ (Ioannu)." https://it.wikipedia.org/wiki/Ivan

4) Oleg

russo di origine scandinava, anzi eredita' dei variaghi https://ru.wikipedia.org/wiki/Олег

5) Nikolaj

come molti nomi di origine greca https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola

6) Ruslan
ha gia' commentato Liuda Mila

beh, di Roma, ovvio direi. https://it.wikipedia.org/wiki/Romano_(nome)

8) Yurij

non lo sapevo, ma e' la versione russa di Giorgio https://it.wikipedia.org/wiki/Yuri_(nome)

diminituvo di Aleksandr, 

10) Arkadij 

in italiano Arcadio, di origine greca https://it.wikipedia.org/wiki/Arcadio_(nome)

nomi proprio slavi sono quelli come Vsevolod, Vladimir, Venceslao, Jaroslav, Boris, Borislav, Svjatoslav, Bogdan

comunque io sceglierei un nome che no abbia problemi nella traslitterazione, tipo Boris, Ivan, Valentin, eviterei quelli con Ja, e, Ju, e che posso sembrare maschili in una lingia e femminili nell'altra. Tipo Vania dimunitivo di Ivan in russo e nome femminile in italiano.

In ogni caso scegliete quello che vi piace ed auguri!

PAka Rago


Butterfly77
13 Febbraio 2016, 10:40

[quote user="Kashka" post="6838690"]10 maschili e 10 femminili (sempre se vi piacciono).

Ecco i miei:

MASCHILI
1) Maksim
2) Vassilij
3) Ivan
4) Oleg
5) Nikolaj
6) Ruslan
8) Yurij
10) Arkadij 

FEMMINILI
1) Irina
2) Ruslana
3) Laryza/Larissa
4) Darja
5) Sofia
6) Oxana
8) Darina
9) Inna
10) Nina[/quote]

Mia cara Kashka cosa avete deciso di nomi dopo tutti i nostri consigli? :smt023


e-antea
13 Febbraio 2016, 13:51

[quote user="icipo76" post="6838863"]ma la versione italiana di dimitri non e' demetrio?[/quote]

bè ... diciamo che sarebbe demetrio ma in realtà in italia c'è anche il vero e proprio dimitri sull'onda dell''amore per la russia e comunismo annesso degli anni settanta italiani ... quando anche in italia iniziarono a vedersi i vari: natascia, tamara, mirko, dimitri svetlana, ivan, igor ecc.


Luda Mila
14 Febbraio 2016, 8:17

[quote user="rago" post="6838876"][quote user="Luda Mila" post="6838742"]Ruslan (insieme a Ruslana) non e` mica slavo  :-D  e` un nome di origine turca; e` diffuso tra i nostri tartari. 

di nome davvero slavi, ovvero solo slavi, ce ne sono davvero pochi nella lista. Intendo dire che sono nomi molto popolari in Russia e altri Paesi slavi, ma non solo, e spesso non sono di origine slava.

PAka Rago[/quote]

Si si, Rago, hai ragione! Se vedere l'origine dei nomi che sembrano tipicamente russi si trova di tutto!  :smile: interessanti  davvero i tuoi esempi! Intendevo pero` che "Ruslan" non e` diffuso tra gli slavi, lo preferiscono tartari, uzbechi, contrariamente a quanto fa pensare il "Ruslan e Ludmila" di Pushkin  :lol:


rago
14 Febbraio 2016, 8:20

[quote user="Luda Mila" post="6838912"][quote user="rago" post="6838876"][quote user="Luda Mila" post="6838742"]Ruslan (insieme a Ruslana) non e` mica slavo  :-D  e` un nome di origine turca; e` diffuso tra i nostri tartari. 

PAka Rago[/quote]

Si si, Rago, hai ragione! Se vedere l'origine dei nomi che sembrano tipicamente russi si trova di tutto!  :smile: interessanti  davvero i tuoi esempi! Intendevo pero` che "Ruslan" non e` diffuso tra gli slavi, lo preferiscono tartari, uzbechi, contrariamente a quanto fa pensare il "Ruslan e Ludmila" di Pushkin  :lol:[/quote]

ah, non avevo capito di Ruslan.
Tuttavia nomi slavi ce ne sono eccome, basta guardare il link che ha postato sopra akphantom ovvero 
https://ru.wikipedia.org/wiki/Список_имён_славянского_происхождения


Kashka
18 Aprile 2016, 11:35

Alla fine abbiamo saputo che è maschio e lo chiameremo Nikolaj. 
In Ucraina ho notato che si usano anche nomi tipicamente slavi come Miroslav, Yaroslav, Bogdan, ma penso che in Italia suonerebbero troppo esotici.


lo stalker
18 Aprile 2016, 11:38

[quote user="Kashka" post="6841545"]Alla fine abbiamo saputo che è maschio e lo chiameremo Nikolaj. 
In Ucraina ho notato che si usano anche nomi tipicamente slavi come Miroslav, Yaroslav, Bogdan, ma penso che in Italia suonerebbero troppo esotici.[/quote]
Complimenti! Nikolaj è un bel nome. Se un giorno avrò una figlia con una ragazza russa, mi piacerebbe chiamarla nadezhda Надежда.


Kashka
18 Aprile 2016, 11:53

[quote user="e-antea" post="6838862"]Per esperienza sceglierei nomi facilmente comprensibili dagli italiani. 

Come ti chiami? Dima? come? Dimaa! Come ti chiaamiii?? DIMA! ... aahhhh ...  :-D[/quote]

Stesso ragionamento che ho fatto io. Nikolaj diventa Nicola per i più pigri e anche per me quando non voglio spiegare tutta la genealogia. 
Ti dico solo che il mio ragazzo ormai non dice più il suo nome, mostra direttamente il documento. Io già sono in paranoia per come far scrivere il cognome. Mi sono accorta dopo 2 anni e mezzo che lo scrivevo male persino io.  :lol: 

[quote user="lo stalker" post="6838875"]Non me ne vogliano le russe, ma ho sempre problemi ad assimilare il nome Galina... Lo trovo un'offesa!  :-D  non so se mi spiego. Sembra un po' come darsi della gallina (appunto) da sole.[/quote]

In latino esistevano i nomi Galla da donna e Galliano da uomo.

@Lo Stalker: Grazie! Nadjezhda è un bel nome, ma pensa anche a come lo pronunceranno in Italia perché la gente non è molto sveglia e probabilmente finirai col chiamarla Nadia. 
Noi abbiamo scelto Nikolaj perché così si chiamava il nonno (anzi, si chiamava Mykola, impronunciabile in italiano dato che c'è il suono "Y" che gli italiani non sanno pronunciare, e pronunciato semplicemente Micola sembra un errore ortografico. Nicola non mi piaceva, e Nikolaj fu).

Ogni volta che sento questo nome mi viene in mente Nikolaj del film "La Promessa dell'Assassino" ( cmq ci metterei una firma se uscisse vagamente sosia di Viggo Mortensen).


n4italia
18 Aprile 2016, 12:18

[quote user="Kashka" post="6841545"]Alla fine abbiamo saputo che è maschio e lo chiameremo Nikolaj. 
In Ucraina ho notato che si usano anche nomi tipicamente slavi come Miroslav, Yaroslav, Bogdan, ma penso che in Italia suonerebbero troppo esotici.[/quote]

Congratulazioni !!  :smile:


Butterfly77
18 Aprile 2016, 12:22


Complimenti cara Kashka..... :smt023