https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=10454
-----------------------------------
Davide Rap
29 Agosto 2009, 21:41

I russi e il malocchio
-----------------------------------
mi è capito di notare che alcuni miei amici russi (giovani e no) spesso risultano essere particolarmente scaramantici, creduloni e soprattutto superstiziosi... Anche in italia certamente queste cose esistonoi ma per quel poco che ho visto la mi sembrano piuttosto frequenti. 
Dove sta la verità?


-----------------------------------
Losagen
29 Agosto 2009, 22:00

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
Mettere le bottigglie vuote per terra, non passare il denaro di mano in mano, i fiori in numero pari, dovresti leggere &#1045;&#1074;&#1075;&#1077;&#1085;&#1080;&#1081; &#1054;&#1085;&#1077;&#1075;&#1080;&#1085; di Puskin
[quote]La turbavano i segni. Ogni oggetto, misteriosamente, le preannunciava qualcosa. E i presentimenti le opprimevano il petto. Ora erano le moine di un gatto che, accovacciato sulla stufa, faceva la fusa e si lavava il musino con la zampetta: segno infallibile dell’arrivo di ospiti. Se vedeva all’improvviso l’aspetto bicorne della luna, a sinistra nel cielo. subito tremava e impallidiva. O se le accadeva, in qualche posto, di incontrare un monaco nero, o se una lepre veloce nel fuggire tra i campi le attraversava la via, stava immota per la paura, piena di amari presentimenti, in attesa di una disgrazia.”[/quote]


-----------------------------------
Davide Rap
29 Agosto 2009, 22:14

Re: I russi e il malocchio
-----------------------------------
fischettare dentro luoghi chiusi


oppure


il portafoglio, lo si sventola alla luna piena per buon auspicio, per far arrivare i soldi


-----------------------------------
Losagen
29 Agosto 2009, 22:51

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6658208"]
il portafoglio, lo si sventola alla luna piena per buon auspicio, per far arrivare i soldi[/quote]
è ti passa vicino un maledetto cornuto in motorino e ti frega il portafogli, e i soldi arrivano a lui :D


-----------------------------------
Furba
30 Agosto 2009, 6:40

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6658208"]fischettare dentro luoghi chiusi
[/quote]

dicono che cosi' si portano via i soldi :lol: io questa superstizione la uso per fr star zitti gli italiani fischiettoni che credono di esser al loro concerto solo in ufficio :lol:


-----------------------------------
sorrento76
30 Agosto 2009, 13:54

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Furba" post="6658214"][quote user="Rapisarda" post="6658208"]fischettare dentro luoghi chiusi
[/quote]

dicono che cosi' si portano via i soldi :lol: io questa superstizione la uso per fr star zitti gli italiani fischiettoni che credono di esser al loro concerto solo in ufficio :lol:[/quote]

Confermo :oops: A me viene spontaneo farlo in casa in momenti d'allegria,ma la mia Katya mi fa certi cazziatoni :wink:  Da buona russa-napoletana :wink:


-----------------------------------
Luda Mila
30 Agosto 2009, 13:58

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
Infatti abbiamo anche un detto che si usa in quelle situazioni: &#1085;&#1077; &#1089;&#1074;&#1080;&#1089;&#1090;&#1080; - &#1076;&#1077;&#1085;&#1077;&#1075; &#1085;&#1077; &#1073;&#1091;&#1076;&#1077;&#1090;!


-----------------------------------
pierfect
30 Agosto 2009, 22:43

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
Non regalate mai un orologio alla vostra dolce metà :shock: ......a meno che non vogliate CONCLUDERE la vostra relazione :razz: !!!!!


-----------------------------------
Davide Rap
30 Agosto 2009, 22:49

Re: I russi e il malocchio
-----------------------------------
ahahah bella questa... non la sapevo, grazie per il consiglio  :-D


-----------------------------------
Furba
31 Agosto 2009, 17:37

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="pierfect" post="6658271"]Non regalate mai un orologio alla vostra dolce metà :shock: ......a meno che non vogliate CONCLUDERE la vostra relazione :razz: !!!!![/quote]

i giapponesi non li regalano perche' credono che siano il simbolo di morte. dici sarebbe questa la fine della relazione? :shock:  :lol:


-----------------------------------
Losagen
31 Agosto 2009, 17:44

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="pierfect" post="6658271"]Non regalate mai un orologio alla vostra dolce metà :shock: ......a meno che non vogliate CONCLUDERE la vostra relazione :razz: !!!!![/quote]

Valida solo per Russia e Ucraina, in Bielorussia, se non regali l'orologio ti fanno un  culo come un ombrello :D


-----------------------------------
Furba
31 Agosto 2009, 18:59

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Losagen" post="6658352"][quote user="pierfect" post="6658271"]Non regalate mai un orologio alla vostra dolce metà :shock: ......a meno che non vogliate CONCLUDERE la vostra relazione :razz: !!!!![/quote]

Valida solo per Russia e Ucraina, in Bielorussia, se non regali l'orologio ti fanno un  culo come un ombrello :D[/quote]

piu' come un orologio: tondo e con frecce dentro che suona ogni ora :-D


-----------------------------------
pierfect
01 Settembre 2009, 16:49

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="pierfect" post="6658271"]Non regalate mai un orologio alla vostra dolce metà :shock: ......a meno che non vogliate CONCLUDERE la vostra relazione :razz: !!!!![/quote]

Io ne avevo regalato uno a mia moglie comperato in Italia.....poi quando gliel'ho portato in Ucraina lei non sapeva nulla di questa cosa ......abbiamo dovuto farlo sistemare in un'orologeria a Kiev (doveva sistemare il cinturino...era un cinturino metallico e necesitava dell'accomodamento per il suo polso) ed è stato lì che le hanno detto di questa "particolarità"!
Lei infatti subito dopo essere uscita dal negozio mi aveva tentuto il broncio per un po' ed io non capivo il perchè....poi mi ha spiegato.....in pratica regalare un orologio significa accorciare il tempo della relazione!!!
Rapi...ora dopo questa rivelazione farai scorta di orologi???


-----------------------------------
Davide Rap
01 Settembre 2009, 16:54

Re: I russi e il malocchio
-----------------------------------
in genere ho una scorta di braccialetti d'argento dopo che ho capito che nei paesi dell'est vengono apprezzati quasi come fosse oro permettendomi di risparmiare la metà


-----------------------------------
pierfect
01 Settembre 2009, 16:56

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Losagen" post="6658352"][quote user="pierfect" post="6658271"]Non regalate mai un orologio alla vostra dolce metà :shock: ......a meno che non vogliate CONCLUDERE la vostra relazione :razz: !!!!![/quote]

Valida solo per Russia e Ucraina, in Bielorussia, se non regali l'orologio ti fanno un  culo come un ombrello :D[/quote]

Risposta cattivella....a meno che chi ti chiede di regalarglielo non voglia disfarsi di te :evil:  :shock: !!!


-----------------------------------
pierfect
01 Settembre 2009, 16:58

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6658492"]in genere ho una scorta di braccialetti d'argento dopo che ho capito che nei paesi dell'est vengono apprezzati quasi come fosse oro permettendomi di risparmiare la metà[/quote]

Beh se non altro risparmi anche sul costo degli orologi!!! :lol:  :lol:


-----------------------------------
Davide Rap
01 Settembre 2009, 17:07

Re: I russi e il malocchio
-----------------------------------
certo... questoi sono acquisti mirati.... poi si passa all'immancabile cellulare poco più che entry level  :-D


-----------------------------------
pierfect
01 Settembre 2009, 18:40

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6658495"]certo... questoi sono acquisti mirati.... poi si passa all'immancabile cellulare poco più che entry level  :-D[/quote]

Interessante....ma il cellulare a che livello (della relazione) lo mettiamo??? :lol:


-----------------------------------
pochi_rubli
01 Settembre 2009, 18:51

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="pierfect" post="6658497"][quote user="Rapisarda" post="6658495"]certo... questoi sono acquisti mirati.... poi si passa all'immancabile cellulare poco più che entry level  :-D[/quote]

Interessante....ma il cellulare a che livello (della relazione) lo mettiamo??? :lol:[/quote]

A relazione compiuta, direi.


-----------------------------------
Davide Rap
01 Settembre 2009, 18:55

Re: I russi e il malocchio
-----------------------------------
non prima di avermela data


-----------------------------------
Mariupol
01 Settembre 2009, 22:54

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
E quando ti siedi all'angolo del tavolo? Sarai senza la casa!!


-----------------------------------
Furba
02 Settembre 2009, 8:45

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Mariupol" post="6658516"]E quando ti siedi all'angolo del tavolo? Sarai senza la casa!![/quote]
no!! le ragazze non ci possono sedersi perche' non si sposeranno per 7 anni! :lol:


-----------------------------------
Davide Rap
02 Settembre 2009, 9:16

Re: I russi e il malocchio
-----------------------------------
se in Italia ti spazzano i piedi con una scopa non ti sposi anche se sei maschio :-P


-----------------------------------
ema
02 Settembre 2009, 18:45

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6658499"]non prima di avermela data[/quote]
Vedi la differenza di classe fra me e te? :razz: 
Ho regalato un bellissimo smartphone senza secondi fini, con nonchalance, per il solo fatto che alla pulzella avevano scippato il cell e piangeva come una fontana.... :D


-----------------------------------
Monicaaa
02 Settembre 2009, 20:29

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6658499"]non prima di avermela data[/quote]

eheh.. beh se le regali un cellulare magari te la da prima ;)


-----------------------------------
Furba
03 Settembre 2009, 7:12

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Monicaaa" post="6658642"][quote user="Rapisarda" post="6658499"]non prima di avermela data[/quote]

eheh.. beh se le regali un cellulare magari te la da prima ;)[/quote]

 :shock:  :-D  :smt081  :smt042 
monicaaaa sei peggio di me! ah questa nuova generazione :smt005


-----------------------------------
Olga B
03 Settembre 2009, 10:24

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="luca" post="6658631"][quote user="Rapisarda" post="6658499"]non prima di avermela data[/quote]
Vedi la differenza di classe fra me e te? :razz: 
Ho regalato un bellissimo smartphone senza secondi fini, con nonchalance, per il solo fatto che alla pulzella avevano scippato il cell e piangeva come una fontana.... :D[/quote]

Luca! Balsamo su mio cuore, veramente la differenza di classe.


-----------------------------------
Olga B
03 Settembre 2009, 10:27

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Monicaaa" post="6658642"][quote user="Rapisarda" post="6658499"]non prima di avermela data[/quote]

eheh.. beh se le regali un cellulare magari te la da prima ;)[/quote]


a causa di cellulare ?  :smt043


-----------------------------------
sorrento76
04 Settembre 2009, 13:58

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="rimma" post="6658691"][quote user="Monicaaa" post="6658642"][quote user="Rapisarda" post="6658499"]non prima di avermela data[/quote]

eheh.. beh se le regali un cellulare magari te la da prima ;)[/quote]


a causa di cellulare ?  :smt043[/quote]
 :razz:  :razz: 
Ahi ahi,ha ragione Furba,subito con sti pensieri oggi!
Ma io credo che,se davvero gliela da prima,è per convincerlo a regalargli subito dopo il modello successivo :wink:


-----------------------------------
ciculati
09 Ottobre 2009, 0:21

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6658206"]mi è capito di notare che alcuni miei amici russi (giovani e no) spesso risultano essere particolarmente scaramantici, creduloni e soprattutto superstiziosi... Anche in italia certamente queste cose esistonoi ma per quel poco che ho visto la mi sembrano piuttosto frequenti. 
Dove sta la verità?[/quote]

ciao, io ospito una bimba di 10anni che arriva dalla bielorussia e mi è capitato varie volte
che se  durante le nostre passeggiate mano nella mano incappiamo in una colonnina (posta generalemente nei vialetti per impedire il passaggio alle auto) non devo passarla dividendoci la mano ma bensì è lei stessa a spostarsi di lato restando così al mio fianco :wink: 
perchè a detta di lei porta male dividerci :!: 
voi ne sapete niente :?: 
tra l'altro l'ultima volta che è venuta a trovarmi mi ha regalato uno "scaccia fantasmi"
tipo una scopina in paglia piatta tipo a ventaglio con applicato sopra dei fiori e una faccia con un cappellino in paglia :lol:


-----------------------------------
invernorosso
09 Ottobre 2009, 9:02

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
Beh la scopetta scaccia guai da attacare alla porta di casa si regala anche in Italia :))
Altre che conosco io in Italia: non passare sotto le scale, non aprire l'ombrello in casa, se cade il sale a terra se ne butta un po' dietro una spalla, se si versa il vino sulla tavola ci si bagna appena il collo, specchio rotto sventura per 7 anni.. ecc ecc...
Poi c'erano i tormentoni a scuola: c'era la mitica suora nera.. ogni volta che andavamo in gita, e a Roma se ne trovano spesso, era un susseguirsi di "Suora nera tua, chiuso!"... dove hiuso si intendeva incrociare le dita per cui il malocchio non poteva essere passato... oppure se qualcuno ti toccava il lobo dell'orecchio dovevi subito toccarti il naso o la fronte (non ricordo bene) altrimenti diventavi finocchio (riconosco che questa era veramente demenziale :oops: )
Di scaramanzie e credenze popolari tipicamente russe, almeno credo lo siano, ricordo solo di non darsi la mano attraverso una porta e quella che mi è capitata la notte di natale in Siberia: chiedere al primo che passa il nome per conoscere il nome del futuro marito... immaginate la faccia della poveretta quando ha saputo che dovrà sposarsi uno perlomeno italiano nel nome!!  :-D  :-D  :-D 
Segni contro il malocchio è toccare ferro in Italia, mentre in Russia si tocca il legno... decisamente piu' diffuso!  :D  :wink:


-----------------------------------
sorrento76
09 Ottobre 2009, 14:16

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
A proposito dell'argomento carissimi,
proprio ieri,placidamente seduti sul divano in quel di Mosca,io e la mia ragazza dibattevamo sul fatto di regalare l'orologio! Ebbene lei ne era all'oscuro che fosse scaramantico non donarlo alla propria amata,ma anzi mi ha detto che nel suo lavoro praticamente tutte lo hanno ricevuto in regalo....sarà perchè han fatto il loro tempo!? :wink: 
Bè,magari l'eccezione conferma la regola
poka


-----------------------------------
ingegnerpii
09 Ottobre 2009, 16:02

Re: I Russi E Il Malocchio
-----------------------------------
io so che in una relazione nn si deve regalare il profumo, si dice che quando finisce, finisce l'amore.
anche non passare sotto i cartelloni pubblicitari e via dicendo...
per quel che guarda regali pro patatina....TRISTI!!!!!


