https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=15834
-----------------------------------
rago
26 Gennaio 2012, 15:06

Concorso Letterario Italo-russo Premio Gorky, Concorso Traduttori Esordienti
Da email mandata ai soci di Russkij Mir di Torino
Gentilissimi signori

Con la presente abbiamo l'onore di informarVi del concorso di traduzione letteraria organizzato dall'Associazione Premio Gorky.

Il concorso per traduttori esordienti, ideato ai fini di rilevare i nuovi nomi nel campo della traduzione letteraria, si svolge sotto l’egida del concorso letterario italorusso Premio Gorky nel periodo dal 1 dicembre 2011 al 5 marzo 2012. Il concorso è aperto ai giovani traduttori italiani di età non superiore ai 35 anni. I partecipanti al concorso dovranno tradurre il brano esposto nel sito del Premio Gorky e inviare la traduzione alla Segreteria del Premio Gorky. Il vincitore sarà invitato alla cerimonia di premiazione del Premio Gorky che si terrà a Capri nel periodo dal 20 al 24 maggio 2012.

Tutte le modalità di svolgimento del concorso per traduttori esordienti sono disponibili sul sito del Premio Gorky (http://premiogorky.com/), link CONCORSO TRADUTTORI.

Premio Gorky è un concorso letterario internazionale ideato dall’omonima Associazione con l’obiettivo di contribuire ai rapporti tra la Russia e l’Italia nell’ambito della narrativa e della traduzione letteraria. Il concorso si articola in due sezioni, Autori e Traduttori, ed è riservato alle opera di narrativa contemporanea russa e italiana. La cerimonia di premiazione si svolge annualmente a Capri. Tradizionalmente, sotto l’egida della cerimonia gli organizzatori propongono agli amici del Premio Gorky una serie di eventi, tra mostre, concerti, incontri e dibattiti, con lo scopo di mettere in evidenza sia le prospettive storiche che le ultime tendenze dei legami culturali tra i nostri paesi.

Conoscendo il grande impegno dell'Associazione culturale Russkij Mir nel campo della slavistica e della cultura in generale, saremmo grati se un vostro suggerimento richiamasse l’attenzione dei giovani talenti della traduzione al concorso del Premio Gorky.

In allegato Vi invitiamo a trovare il Bando del concorso in formato pdf.

Siamo disponibili a offrirVi qualsiasi ulteriore informazione.

Premio Gorky – sede a Mosca: 24/1, via Novokuznetskaja, 119017 Mosca Russia. Tel.: 007916 5306529. Mail: premiogorky@mail.ru. Web: http://premiogorky.com/

Con i più distinti saluti

Aleksandr Yusupov
Direttore progetti


solenero
26 Gennaio 2012, 16:40

Re: Concorso Letterario Italo-russo Premio Gorky, Concorso Traduttori Esordienti
Visto che non ci sono numeri di telefono italiani, si riesce a sapere se i 35 anni sono ancora da compiere o compiuti?

E se per traduttori esordienti si intende "inediti", cioè che non hanno mai pubblicato?


gringox
26 Gennaio 2012, 16:42

Re: Concorso Letterario Italo-russo Premio Gorky, Concorso Traduttori Esordienti
[quote user="solenero" post="6747404"]Visto che non ci sono numeri di telefono italiani, si riesce a sapere se i 35 anni sono ancora da compiere o compiuti?

E se per traduttori esordienti si intende "inediti", cioè che non hanno mai pubblicato?[/quote]


Immaginavo Solicello che la cosa potesse interessarti...se c'è spazio anche per te, vai e spacca tutto! Siamo con te!

Grazie al raghetto per la segnalazione.

Ciao,

Gringox


solenero
26 Gennaio 2012, 17:55

Domani telefonerò e cercherò di avere qualche informazione. Certo i tempi sono stretti, ma l'impresa - se potessi concorrere - non è impossibile. Alle brutte tradurrò di notte mentre sarò a Sarajevo.


varvara87
26 Gennaio 2012, 19:44

credo proprio 35 anni compresi perché dice "non superiore ai 35 anni", quindi dai 36 in su non vanno bene. 
quasi quasi ci provo pure io....  :oops:


milian_t
26 Gennaio 2012, 19:46

[quote user="solenero" post="6747418"]Domani telefonerò e cercherò di avere qualche informazione. Certo i tempi sono stretti, ma l'impresa - se potessi concorrere - non è impossibile. Alle brutte tradurrò di notte mentre sarò a Sarajevo.[/quote][quote user="varvara87" post="6747428"]credo proprio 35 anni compresi perché dice "non superiore ai 35 anni", quindi dai 36 in su non vanno bene. 
quasi quasi ci provo pure io....  :oops:[/quote]auguroni!!! Chissà, magari vincete un premio, ve lo auguro di tutto cuore :D


solenero
26 Gennaio 2012, 21:05

Resta da capire se chi ha già pubblicato è fuori gioco o no. In realtà esordienti non preclude la presenza di una qualche pubblicazione, almeno a voler correttamente interpretare la lingua italiana (ho consultato anche il dizionario sinonimi e contrari)


varvara87
26 Gennaio 2012, 21:15

nel regolamento non c'è scritto niente, solo il limite di età, quindi non credo che sia un problema. ma perché tu hai pubblicato?
comunque chiedono anche un breve cv, hai letto? quindi al massimo si vogliono fare un'idea della persona che partecipa e fa il lavoro...


solenero
26 Gennaio 2012, 21:48

[quote user="varvara87" post="6747439"] ma perché tu hai pubblicato?
[/quote]

Premesso che pubblicare è sempre difficile, vista la crisi dell'editoria e tutto il resto, sì ho pubblicato. Ho messo anche qua sul forum un post relativo alla mia più recente traduzione http://www.russia-italia.com/gogol-novita-editoriali-vt15591.html


gringox
27 Gennaio 2012, 8:18

[quote user="solenero" post="6747449"][quote user="varvara87" post="6747439"] ma perché tu hai pubblicato?
[/quote]

Premesso che pubblicare è sempre difficile, vista la crisi dell'editoria e tutto il resto, sì ho pubblicato. Ho messo anche qua sul forum un post relativo alla mia più recente traduzione http://www.russia-italia.com/gogol-novita-editoriali-vt15591.html[/quote]


Ragazzi, il Forum e il Gringox sono con voi!!! :smile: 

GRing


Luda Mila
27 Gennaio 2012, 9:16

[quote user="solenero" post="6747449"][quote user="varvara87" post="6747439"] ma perché tu hai pubblicato?
[/quote]

Premesso che pubblicare è sempre difficile, vista la crisi dell'editoria e tutto il resto, sì ho pubblicato. Ho messo anche qua sul forum un post relativo alla mia più recente traduzione http://www.russia-italia.com/gogol-novita-editoriali-vt15591.html[/quote]

Complimenti, solenero! Mi era sfuggito quel tuo annuncio.  :wink:  
A dire il vero, non la conoscevo  quella opera di Gogol'  :oops:


solenero
27 Gennaio 2012, 11:11

[quote user="Luda Mila" post="6747467"]
A dire il vero, non la conoscevo  quella opera di Gogol'  :oops:[/quote]

Con questo messaggio chiudo il lungo OFF TOPIC, di cui mi scuso.

Zhenshina costituisce l'esordio letterario di Gogol', risulta essere la prima cosa che sia stata pubblicata.


varvara87
27 Gennaio 2012, 15:20

wow! un degno rivale!! ho letto il post, si si.... che bravo! ci sarà da divertirsi con questo concorso, in fondo è bello anche solo provarci per mettersi alla prova. anche perché ho dato una letta veloce al testo e non è proprio immediato! almeno per il mio livello...


solenero
27 Gennaio 2012, 15:32

Tutta oggi il server è inaccessibile, così non sono riuscito a scaricare il bando e il testo, telefonerò lunedì, ormai, se i due allegati torneranno ad essere disponibili.