https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=18951
-----------------------------------
Svetlana-Moscovita
05 Novembre 2013, 19:11

La Scuola In Russia E In Italia
[quote user="Bianca" post="6790971"]Quanto vorrei frequentare la scuola in Russia Q_____[/quote]

Ma perché? Quali difetti li ha la scuola italiana? Lavoro a scuola e me lo interessa


Ospite
05 Novembre 2013, 19:13

La Scuola In Russia E In Italia
La scuola in Italia è viva come un cimitero a mezzanotte...livelli molto bassi a causa dei troppi, troppi tagli.


Ospite
05 Novembre 2013, 19:14

Re: La Scuola In Russia E In Italia
Beh, in Italia fanno le cose un po' alla cazzum. Hanno fatti tagli su tagli ed abbiamo strutture fatiscenti, programmi schifosi, costi eccessivi per i libri che cambiano di anno in anno, scandali su scandali, professori precari o assenti...that's Italy!


sorrento76
05 Novembre 2013, 21:03

Re: Una Lettera Di Un Soldato Russo Di 60 Anni Fa
Si Svetlana,dice bene Bianca.La scuola dovrebbe essere l'ìstituzione base della società,atta a formare le menti per il futuro.Al momento non forma alcunchè,ma praticamente "parcheggia" migliaia di studenti in attesa che si affaccino verso il nulla....triste a dirsi ma santa verità.
Le colpe?Principalmente delle istituzioni che non investono e non ci credono nei giovani,tutt'altro.
Ma un poco di colpa è pure di una parte di insegnanti,genitori e studenti dei giorni nostri.Io,tanti anni fa ormai,cominciai a capire il declino della scuola quando alcuni genitori,a fronte di un rimprovero di un insegnante,dissero che si sarebbero rivolti ad un avvocato.......... :shock:  :shock:  :shock: 
Cosa avrebbe dovuto fare mia nonna?E mio padre che se veniva beccato a fare il birbantello si prendeva una matita posta sotto indice e mignolo ed il prof gli dava un colpo sulla mano.
Insomma la disciplina perduta...........del resto basta guardarsi intorno!!


e-antea
06 Novembre 2013, 8:36

I miei figli hanno 8 e 11 anni. 
Alla scuola elementare il piccolo di otto anni deve portare la carta igienica e la carta per le fotocopie. la grande che è alle medie no.
La maestra del piccolo è molto disponibile, ma di maestre ne ha tre e devo dire la verità fanno un po' di confusione. 
E' una scuola pubblica che segue un programma sperimentale per cui fanno più ore di lingua inglese. Ora che è al secondo anno fa ancora parecchia fatica ... perchè sarà anche noioso, ma iniziare a imparare a scrivere bene le lettere dell'alfabeto non è cosa così inutile. 
Ma la filosofia principale che regna ora nella scuola italiana è: i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così. 
Oggi in Italia si assorbe poco. Alle elementari portano il telefonino a scuola. L'impegno e la maggiore soddisfazione per un bambino di nove anni è messaggiare gli amici e giocare col telefonino.  :-( 

Contando che questa è la base ... non mi esprimo per decenza sui quindicenni italiani.


gringox
06 Novembre 2013, 9:44

[quote user="e-antea" post="6791002"]I miei figli hanno 8 e 11 anni. 
Alla scuola elementare il piccolo di otto anni deve portare la carta igienica e la carta per le fotocopie. la grande che è alle medie no.
La maestra del piccolo è molto disponibile, ma di maestre ne ha tre e devo dire la verità fanno un po' di confusione. 
E' una scuola pubblica che segue un programma sperimentale per cui fanno più ore di lingua inglese. Ora che è al secondo anno fa ancora parecchia fatica ... perchè sarà anche noioso, ma iniziare a imparare a scrivere bene le lettere dell'alfabeto non è cosa così inutile. 
Ma la filosofia principale che regna ora nella scuola italiana è: i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così. 
Oggi in Italia si assorbe poco. Alle elementari portano il telefonino a scuola. L'impegno e la maggiore soddisfazione per un bambino di nove anni è messaggiare gli amici e giocare col telefonino.  :-( 

Contando che questa è la base ... non mi esprimo per decenza sui quindicenni italiani.[/quote]

Ahhhh che tristezza sentire queste cose...povera Italia!
E' dalla scuola che bisogna cominciare ad educare la società del futuro. E se fa male la scuola, non si può pretendere che le nuove generazioni crescano serie e sane.

Bah...

Gringox


Ospite
06 Novembre 2013, 14:42

Da me paghiamo 60 euro di tasse l'anno ma dobbiamo fare la colletta per la carta igienica,dobbiamo farci noi le fotocopie....2 liceo!
Si, in Italia c'è la filosofia "bambinista", i bambini devono essere perennemente contenti altrimenti crescono su traumatizzati.
Però, dai che schifo, tutti questi tagli all'istruzione e 300 euro di libri l'anno!


Svetlana-Moscovita
06 Novembre 2013, 18:05

[quote user="Bianca" post="6791017"]Da me paghiamo 60 euro di tasse l'anno ma dobbiamo fare la colletta per la carta igienica,dobbiamo farci noi le fotocopie....2 liceo!

...e 300 euro di libri l'anno![/quote]

Da noi i libri sono gratuiti ma a volte i genitori devono comprare alcuni materiali didattici. Possono essere anche le altre spese durante l'anno scolastico, dipende da scuola.


Svetlana-Moscovita
06 Novembre 2013, 18:22

[quote user="e-antea" post="6791002"]
]

Abbiamo l'altro estremo. I nostri programmi sono spesso troppo difficili e intensivi, gli studenti devono imparare molte molte cose a ritmo veloce, non tutti possono imparare bene tutto questo. E molti nostri insegnanti sono severi. 

Dov'è il giusto mezzo? :?:


Svetlana-Moscovita
06 Novembre 2013, 18:24

[quote user="e-antea" post="6791002"] Alle elementari portano il telefonino a scuola. L'impegno e la maggiore soddisfazione per un bambino di nove anni è messaggiare gli amici e giocare col telefonino.  :-( 

[/quote]

Anche da noi c'è questo problema :-(    E' la nuova generazione...


Svetlana-Moscovita
06 Novembre 2013, 18:39

Re: Una Lettera Di Un Soldato Russo Di 60 Anni Fa
[quote user="sorrento76" post="6790993"]La scuola dovrebbe essere l'ìstituzione base della società,atta a formare le menti per il futuro.[/quote]

Si, è giustissimo!

La scuola rispecchia quelli problemi che ha la società. Non credete che non ci siano i problemi dell'istruzione  in Russia. Abbiamo anche i reformi che non sono troppo efficaci etc., etc...

Mi sembra che oggi la crisi della scuola ci sia nel mondo in generale però alcuni paesi risolvono i problemi piu' efficacemente


Matt
07 Novembre 2013, 0:03

[quote user="Svetlana-Moscovita" post="6790986"]Ma perché? Quali difetti li ha la scuola italiana? Lavoro a scuola e me lo interessa[/quote]

Carissima, dopo aver visto la tua scuola devo risponderti bene! (e dato che adesso stò lavorando a stretto contatto con le scuole ne sò a pacchi!)
Prima di tutto dobbiamo differenziare scuola pubblica da quella privata, qui ti parlerò di quella pubblica! (mentre per la privata te ne parlerò via fb!)
BOCCIATURE! Nella maggior parte dei paesi NON ESISTONO!

Inizierò dai difetti, è molto più facile:
Strutture abbastanza vecchie
Pochi fondi
Rapporto alunni professori molto alto (ero in una classe di 30 studenti al liceo)
Divari interni alle classi molto alti (mix di studenti brillanti e studenti poco efficenti)
Divisione tra i vari tipi di istituti molto grande (da i Licei agli alberghieri passa un abisso)
Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!
Entrata nell'università in ritardo rispetto molti paesi: 19 anni contro i 18 di media mondiale (17 Russia) comporta un bel ritardo nel mondo del lavoro

Ma il vero dramma dell'istruzione italiana sono i GENITORI!
Esattamente, iperprotettivi, chiocce, capaci di ascoltare una sola campana... in pratica degli IDIOTI! (come il celebre romanzo)
Mio figlio è stato punito? IMPOSSIBILE!
Mio figlio ha preso 4(insufficienza grave in Italia, mentre in russia è un bel voto)? E' COLPA DEL DOCENTE!
Mio figlio ha una nota? Lettera dall'avvocato!
Mio figlio è stato bocciato? RICORSO AL TRIBUNALE!

Devo ringraziare i miei, che al minimo errore mi han sempre tirato un bello scapaccione!

Pregi:

Istruzione approfondita durante la scuola dell'obbligo nelle materie base, certamente superiore a quella dei Big del mondo
Bocciature! Le trovo un pregio... se durante l'anno hai fatto pena, ripetilo, ti farà bene! Mentre in stati progressisti come il Canada e USA(nel secondo esiste ma è un pro forma) non esiste, nel nostro quasi il 15 percento degli studenti perde un anno durante la scuola dell'obbligo!
Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)
Alto numero di borse di studio! 300 € per i libri possono gravare sul bilancio famigliare, ma francamente per i più meritevoli ci sono sempre borse di studio (io ad esempio ho sempre avuto una borsa a coprire le spese di libri etc per il merito... anche perchè per il reddito non posso concorrere) basta essere molto competitivi! 
Accesso all'istruzione universitaria semplice (a parte pochi corsi ad accesso con concorso)

Son contrario a chi vede tutto nero, non è così, ampliate i vostri orizzonti e scoprirete che la nostra istruzione non fà totalmente schifo, ma chi ne fruisce spesso non sà quanto sia fortunato...
Poi, personalmente son stato molto fortunato, andando sempre in scuole pubbliche nell'età dell'obbligo e poi in un università privata ho avuto una grande fortuna in tutte le mie scelte...

Potrei continuare per ore, ma devo finire una essay di comparative law, quindi... a presto!


gringox
07 Novembre 2013, 8:25

[quote user="Matt" post="6791060"][quote user="Svetlana-Moscovita" post="6790986"]Ma perché? Quali difetti li ha la scuola italiana? Lavoro a scuola e me lo interessa[/quote]

Carissima, dopo aver visto la tua scuola devo risponderti bene! (e dato che adesso stò lavorando a stretto contatto con le scuole ne sò a pacchi!)
Prima di tutto dobbiamo differenziare scuola pubblica da quella privata, qui ti parlerò di quella pubblica! (mentre per la privata te ne parlerò via fb!)

Pochi fondi
Rapporto alunni professori molto alto (ero in una classe di 30 studenti al liceo)
Divari interni alle classi molto alti (mix di studenti brillanti e studenti poco efficenti)
Divisione tra i vari tipi di istituti molto grande (da i Licei agli alberghieri passa un abisso)
Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!
Entrata nell'università in ritardo rispetto molti paesi: 19 anni contro i 18 di media mondiale (17 Russia) comporta un bel ritardo nel mondo del lavoro

Esattamente, iperprotettivi, chiocce, capaci di ascoltare una sola campana... in pratica degli IDIOTI! (come il celebre romanzo)
Mio figlio ha preso 4(insufficienza grave in Italia, mentre in russia è un bel voto)? E' COLPA DEL DOCENTE!

Devo ringraziare i miei, che al minimo errore mi han sempre tirato un bello scapaccione!

Pregi:

Istruzione approfondita durante la scuola dell'obbligo nelle materie base, certamente superiore a quella dei Big del mondo
Bocciature! Le trovo un pregio... se durante l'anno hai fatto pena, ripetilo, ti farà bene! Mentre in stati progressisti come il Canada e USA(nel secondo esiste ma è un pro forma) non esiste, nel nostro quasi il 15 percento degli studenti perde un anno durante la scuola dell'obbligo!
Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)
Alto numero di borse di studio! 300 € per i libri possono gravare sul bilancio famigliare, ma francamente per i più meritevoli ci sono sempre borse di studio (io ad esempio ho sempre avuto una borsa a coprire le spese di libri etc per il merito... anche perchè per il reddito non posso concorrere) basta essere molto competitivi! 
Accesso all'istruzione universitaria semplice (a parte pochi corsi ad accesso con concorso)

Son contrario a chi vede tutto nero, non è così, ampliate i vostri orizzonti e scoprirete che la nostra istruzione non fà totalmente schifo, ma chi ne fruisce spesso non sà quanto sia fortunato...
Poi, personalmente son stato molto fortunato, andando sempre in scuole pubbliche nell'età dell'obbligo e poi in un università privata ho avuto una grande fortuna in tutte le mie scelte...

Potrei continuare per ore, ma devo finire una essay di comparative law, quindi... a presto![/quote]

Condivido con questa visione Matt.

Però mi pare di sentire dire che le scuole di oggi (quelle inferiori) stiano peggiorando dal punto di vista della serietà (intesa come giusta "rigidità" e severità) lasciando spazio ad un lassismo penetrante. Sarà vero? 

Io ormai appartengo ad una generazione passata. Alle elementari indossavo ancora la blusetta della scuola (in prima addirittura il grembiule nero) e la cosa mi piaceva...; per dirne una :smile: (...e non c'era neanche uno straniero!!! Ma questo è un altro discorso :smile: )

Gringox


e-antea
07 Novembre 2013, 10:07

E', come diceva Svetlana, il giusto equilibrio che manca. 
A mio avviso quello che manca in Italia rispetto alla Russia è qualcosa che in realtà manca non solo nella scuola ma in molti aspetti della società, che è il rispetto reciproco. Manca il rispetto per il lavoro degli altri, per l'istituzione, per il lavoro, inteso come valore in sè.  
Poi come tutte le cose in Italia siamo tutti "sgarrupati" ma alla fine certe cose le facciamo anche meglio degli altri. Ma sempre in funzione della buona volontà dei singoli.  
Come in tutte le cose puoi incontrare buoni insegnanti e cattivi insegnanti, buoni dirigenti e cattivi dirigenti.

A me è rimasta impressa comunque la differenza tra il settore bambini di una libreria a Voronezh e il settore bambini delle principali librerie che ci sono qui a Milano. In Russia erano pieni di ogni tipo di librettino didattico, magari ancora stampati per la gran parte in bianco e nero, ma fattti benissimo proprio per far fare i primi passi ai bambini nella scrittura e nella lettura. Qui abbiamo solo libri con adesivi colorati costosi e pressochè inutili, libri per giocare soprattutto, ma poco per imparare, per iniziare il bambino a far lavorare, come dire, il cervello.


sovietboy
07 Novembre 2013, 10:30

[quote user="e-antea" post="6791066"]E', come diceva Svetlana, il giusto equilibrio che manca. 
A mio avviso quello che manca in Italia rispetto alla Russia è qualcosa che in realtà manca non solo nella scuola ma in molti aspetti della società, che è il rispetto reciproco. Manca il rispetto per il lavoro degli altri, per l'istituzione, per il lavoro, inteso come valore in sè. (...)[/quote]

io l'ho visto in tante cose. Un esempio pratico: gli autobus anni 70 che circolano in russia non pasticciati, coi sedili non tagliati e senza chewing gum attaccati sotto i sedili .... qui autobus nuovi di zecca già rovinati a tal punto da dover sostituire nel giro di una settimana i sedili in quanto incendiati con gli accendini dai ragazzini. non c'è più il rispetto per le cose che si hanno


e-antea
07 Novembre 2013, 10:59

giusto giusto un articolo di oggi sulla scuola in italia

http://www.corriere.it/inchieste/ragazzine-doccia-che-si-prostituiscono-scuola-cambio-regali/7fe5237c-4706-11e3-a177-8913f7fc280b.shtml

Matt ... non siamo pessimisti ... siamo realisti ... 
e sinceramente preoccupati per i nostri figli, che facilmente perdono la bussola della vita ...


davide82
07 Novembre 2013, 11:01

[quote user="Matt" post="6791060"][quote user="Svetlana-Moscovita" post="6790986"]Ma perché? Quali difetti li ha la scuola italiana? Lavoro a scuola e me lo interessa[/quote]

Pochi fondi

Pregi:

Potrei continuare per ore, ma devo finire una essay di comparative law, quindi... a presto![/quote]

completamente d'accordo, poi chiaro che i genitori non sono tutti così e che la qualità della scuola dipende da regione a regione, noi siamo a livelli della finlandia se ben ricordo nei test OCSE/PISA...


Ospite
07 Novembre 2013, 14:18

Matt ti quoto e stra quoto!
Infatti io sono preoccupata x l'uni: iniziarla a 19 anni e vedere accanto a me ragazzi di 17....O.o
però sui libri scolastici non sono d'accordo: almeno x la sciuola dell'obbligo dovrebbero essere gratuiri e 300 euro vedi che x 1 famiglia sono tanti, soprattutto se i figli sono più d'uno.
Per le borse di studio è 1 cazzata: le danno praticamente a chi ha un reddito da morto di fame.
Riguardo ai libri: io a 9 anni mi sono letta Delitto e Castigo. Le mie compagne di classe leggevano Geronimo Stilton.
Riguardo alla retta, veid che 60 sono tanti le il servizio non è retributio correttamente. Io e la mia famiglia campiamo x miracolo con 300 al mese.
Ora, nel sito della scuola c'è scritto a cosa servono sti soldi: fotocopie, tesserino...ma le fotocopie c'è le dobbiamo fare noi.


n4italia
07 Novembre 2013, 14:35

[quote user="Bianca" post="6791080"]Matt ti quoto e stra quoto!
Infatti io sono preoccupata x l'uni: iniziarla a 19 anni e vedere accanto a me ragazzi di 17....O.o
però sui libri scolastici non sono d'accordo: almeno x la sciuola dell'obbligo dovrebbero essere gratuiri e 300 euro vedi che x 1 famiglia sono tanti, soprattutto se i figli sono più d'uno.
Per le borse di studio è 1 cazzata: le danno praticamente a chi ha un reddito da morto di fame.
[color=red]Riguardo ai libri: io a 9 anni mi sono letta Delitto e Castigo. Le mie compagne di classe leggevano Geronimo Stilton.[/color]
Riguardo alla retta, veid che 60 sono tanti le il servizio non è retributio correttamente. Io e la mia famiglia campiamo x miracolo con 300 al mese.
Ora, nel sito della scuola c'è scritto a cosa servono sti soldi: fotocopie, tesserino...ma le fotocopie c'è le dobbiamo fare noi.[/quote]

Per te: BRAVA !!!!!!  :appl:  :appl: 

Per le tue compagne di classe (ma purtroppo per tantissime altre persone): triste realtà.......  :cry:


Ospite
07 Novembre 2013, 14:44

Poi fanno pochissimi progetti!
Alle medie c'era uno sulla biblioteca di classe, ma portavano caxxate, tipo Geronimo o quelle minkiate adolescenziali uscite da Focus Junior.
Grazie alla letteratura russa ho scoperto la russia: primo Tolsoj, poi Pushkin, Dostoeskj, poi Natalia non mi ricordo...
roba che se chiedo ad un mio comagno: dove si trova San Pietroburgo mi rispondono: vicino la Romania!


gringox
07 Novembre 2013, 15:14

[quote user="Bianca" post="6791093"]Poi fanno pochissimi progetti!
Alle medie c'era uno sulla biblioteca di classe, ma portavano caxxate, tipo Geronimo o quelle minkiate adolescenziali uscite da Focus Junior.
Grazie alla letteratura russa ho scoperto la russia: primo Tolsoj, poi Pushkin, Dostoeskj, poi Natalia non mi ricordo...
roba che se chiedo ad un mio comagno: dove si trova San Pietroburgo mi rispondono: vicino la Romania![/quote]

Brava Vianchina!

Hehehe...ma magari quel tuo compagno conosce benissimo gli ultimi smartphone o i personaggi del grande fratello o di x-factor, o come cavolo si chiamano quei programmi idioti... :lol: 
Il punto è che anche molti maestri lasciano a desiderare dal punto di vista della "cultura generale".

Sempre per quel discorso...povera Italia!!!


Ospite
07 Novembre 2013, 15:15

Si.Sanno tutti i caxxi dei personaggi televisivi ma non sanno chi ha scritto l'Idiota, ovvero, il grandissimo Do.


Svetlana-Moscovita
07 Novembre 2013, 20:25

Leggendo tutti i vostri messaggi vedo che in generale abbiamo le stesse tendenze ma certo ci sono anche le differenze. Il nostro capitalismo è giovane  :smile: e la sistema dell'istruzione sovietica che era abbastanza buona non è ancora distrutta assolutamente. 

Riguardo al finanziamento dell'istruzione effettivamente negli ultimi tempi i poteri investono molto e le nostre scuole sono corredati bene. Però devo dire che abito e lavoro a Mosca e certo qui la situazione nelle scuole è meglio in media. Purtroppo in Russia ci sono moltissimi piccoli luoghi lontani dove la situazione non è cosi buona.

Secondo me uno pregio importantissimo della scuola russa è che tradizionalmente facciamo sempre molto non solo per insegnare  ma anche per educare tali qualità come umanismo, patriottismo, responsabolità etc. Però.... non è facile nel mondo di oggi. 

Matt, grazie per il tuo essay dettagliato :D 

Bianca, mi fa molto piacere che leggi e ami i libri classici russi! :D 

Gringox, forse sai qualcosa della scuola in Ucraina? Sarebbe interessante comparare


Ospite
07 Novembre 2013, 21:17

Ho un PDF sulla scuola in Ucraina


sovietboy
08 Novembre 2013, 9:57

[quote user="e-antea" post="6791074"]giusto giusto un articolo di oggi sulla scuola in italia

http://www.corriere.it/inchieste/ragazzine-doccia-che-si-prostituiscono-scuola-cambio-regali/7fe5237c-4706-11e3-a177-8913f7fc280b.shtml

e sinceramente preoccupati per i nostri figli, che facilmente perdono la bussola della vita ...[/quote]

queste notizie sterili e ci si stupisce ancora... anche io quando andavo a scuola c'erano 2 ragazzine che lo facevano in cambio di favori... ed era una scuola pubblica... e tutti sapevano. ora le notizie sono ingigantite dai media e ci si stupisce ancora. In ogni caso i media stessi ci spingono verso quella direzione. La tv dei ragazzi Mtv è piena di nudità e oscenità. Gli stessi video di britney spears, lady gaga e gli idoli di adesso insegnano che per essere bisogna denudarsi...e che essere a 16 anni incinte è la normalità... ormai non mi stupisco più di nulla


gringox
08 Novembre 2013, 11:34

[quote user="Svetlana-Moscovita" post="6791123"]Leggendo tutti i vostri messaggi vedo che in generale abbiamo le stesse tendenze ma certo ci sono anche le differenze. Il nostro capitalismo è giovane  :smile: e la sistema dell'istruzione sovietica che era abbastanza buona non è ancora distrutta assolutamente. 

Riguardo al finanziamento dell'istruzione effettivamente negli ultimi tempi i poteri investono molto e le nostre scuole sono corredati bene. Però devo dire che abito e lavoro a Mosca e certo qui la situazione nelle scuole è meglio in media. Purtroppo in Russia ci sono moltissimi piccoli luoghi lontani dove la situazione non è cosi buona.

Secondo me uno pregio importantissimo della scuola russa è che tradizionalmente facciamo sempre molto non solo per insegnare  ma anche per educare tali qualità come umanismo, patriottismo, responsabolità etc. Però.... non è facile nel mondo di oggi. 

Matt, grazie per il tuo essay dettagliato :D 

Bianca, mi fa molto piacere che leggi e ami i libri classici russi! :D 

Gringox, forse sai qualcosa della scuola in Ucraina? Sarebbe interessante comparare[/quote]

Sveta privet!

non conosco benissimo la situazione delle scuole in Ucraina. So solo che per lo più sono ucraine, anche se ci sono ancora poche scuole russe.

Posso dirti dell'asilo per esperienza diretta :smile: Qui l'asilo è ancora in stile sovietico, con l'educazione fisica all'inizio, i giochi di gruppo, le danze e parecchio rigore. 

Gringox


n4italia
08 Novembre 2013, 11:44

[quote user="gringox" post="6791138"].....(omissis)....[color=red]Posso dirti dell'asilo per esperienza diretta[/color] :smile: Qui l'asilo è ancora in stile sovietico, con l'educazione fisica all'inizio, i giochi di gruppo, le danze e parecchio rigore. 

Gringox[/quote]

........vai ancora all'asilo.......??  :-D 

Lo so, lo so che parli del tuo bimbo ma la battutaccia nasceva spontanea....  :smt045


Ospite
08 Novembre 2013, 14:30

Gringox hai un figlio? Non lo sapevo, congratulazioni!
No, comunque sulla scuola in Ukraine sono informata, è quasi identica a quella russa


gringox
08 Novembre 2013, 15:10

[quote user="n4italia" post="6791139"][quote user="gringox" post="6791138"].....(omissis)....[color=red]Posso dirti dell'asilo per esperienza diretta[/color] :smile: Qui l'asilo è ancora in stile sovietico, con l'educazione fisica all'inizio, i giochi di gruppo, le danze e parecchio rigore. 

Gringox[/quote]

........vai ancora all'asilo.......??  :-D 

Lo so, lo so che parli del tuo bimbo ma la battutaccia nasceva spontanea....  :smt045[/quote]

Già, comunque piacerebbe anche a me tornare all'asilo viste le belle bambine che ci sono :-D Tanto per essere un pò Sapiano. Ai miei tempi si diceva CBCR :-D 

Per Bianchina: certo che ho un Gringhinox :lol:  Va che nonostante tutto sono vecio :-D 

Gringox

PS: anche io ho la sensazione che la scuola in Ucraina sia sulla stessa scia di quella russa. Sovietica era l'istruzione prima, post-sovietica lo è oggi.


Matt
08 Novembre 2013, 18:00

[quote user="Bianca" post="6791080"]
[/quote]

Guarda, nei 5 anni del liceo e nei 5 di università (sono all'ultimo anno della Laurea Magistrale) ho sempre percepito una borsa di studio per merito... fortunatamente non ho certamente i requisiti per le esenzioni derivanti da reddito, ma avendo sempre avuto una media alta al liceo ed un sacco di corsi non richiesti all'università (dai 2 ai 3 esami in più all'anno) ho sempre preso quel paio di euro che mi permette di coprire i costi dei libri (che in università mi costano dai 50 ai 200€ nuovi per materia... e conta che seguo 9-10 materie per anno accademico...)

[quote user="e-antea" post="6791074"]
e sinceramente preoccupati per i nostri figli, che facilmente perdono la bussola della vita ...[/quote]

Ti capisco tantissimo, sò cosa intendi ed è un ottimo segno che tu sia preoccupata per loro, solo così si può sempre migliorare...

Però bisogna guardare a molti fattori, senza prestare orecchio ai giornali... Mi ricordo al mio V anno di liceo di un "blitz" della polizia nel mio istituto (ok,definirlo blitz è esagerato, ma è per far passare l'idea del fatto che nessuno se l'aspettava) cercando di bloccare lo spaccio di droghe leggere che tra 4.000 teenagers (nel nostro enorme edificio c'erano liceo scientifico, linguistico, tecnologico, scienze umane, periti commerciali, periti tecnici e periti turistici) passa per forza... mi ricordo l'articolo di giornale parlare dei 3 ragazzi arrestati "insospettabili, tutti di buona famiglia e con ottimi voti" beh, insomma, dei pluri-ripetenti (non che ci sia nulla di male nella bocciatura, ma certo non è indice di buoni voti) provenienti da pessime famiglie dei quartieri più popolari (con una madre che esercitava la professione...)

Per ora sono di corsissima, continuerò as soon as possible!


n4italia
08 Novembre 2013, 19:09

[quote user="Matt" post="6791153"].....(omissis)..... Mi ricordo al mio V anno di liceo di un "blitz" della polizia nel mio istituto ([color=red]ok,definirlo blitz è esagerato, ma è per far passare l'idea del fatto che nessuno se l'aspettava[/color]) [color=red]cercando di bloccare lo spaccio di droghe leggere[/color] .....(omissis)[/quote]

....non che di solito in questi casi facciano una telefonata di preavviso........  :-D  :-D


Svetlana-Moscovita
08 Novembre 2013, 19:23

Certo le scuole russe e ucraine devono essere simili, tutti e due provengono dalla scuola sovietica. E credo che in Ucraina la scuola sia ancora assai piu' "sovietica"  :D  come l'asilo dove va figlio di Gringox :D


Alice90
08 Novembre 2013, 20:46

Secondo me, la scuola russa, per quello che l'ho conosciuta, ha alcune cose molto positive:
- il fatto che i libri siano presi "in prestito" dalla scuola/liceo/università e poi restituiti a fine anno: risparmiano le famiglie e sono più ecologici (anche se penso che i russi non abbiano pensato a quest'ultimo dettaglio)
- il fatto che a scuola bisogna andarci vestiti decentemente e non con 20 cm di mutande visibili
- la possibilità che l'università TI PAGHI per studiare... non diventi milionario, ma almeno ti impegni.
- il fatto che dopo due volte che non passi un esame all'università, sei fuori: è così in tutto il mondo, non capisco perchè in Italia no! Non è giusto che studino persone che non se lo meritano per mancanza di voglia!!

La scuola italiana ha dalla sua che:
- il percorso scolastico è più vario, si ha più scelta e la soglia dell'obbligo scolastico è più alta.
- l'università è qualcosa di totalmente diverso dal liceo (in Russia non è così, all'università si fa educazione fisica, ci sono i compiti e si fa la "recita di fine anno") che porta il ragazzo a fare un percorso di crescita anche psicologico, trovandosi a gestire lo studio e a ripartirlo anche senza la scadenza fissa dei compiti.
- al liceo ci sono materie come filosofia, storia dell'arte e latino che, anche se secondo molti sono inutili, sono in realtà materie che accrescono il bagaglio culturale e che permettono un'apertura mentale maggiore.

Sicuramente, entrambe hanno bisogno di essere riformate e di essere adattate ai tempi che cambiano. Vedere la maestra delle elementari... ehm... della primaria che, nonostante le mille riforme, da' ancora gli stessi temi (ovvero "descrivi la mamma" "cosa hai fatto nelle vacanze estive" o cose simili) che dava a me nel 1998 è leggermente ante litteram....


gringox
08 Novembre 2013, 21:03

[quote user="Svetlana-Moscovita" post="6791159"]Certo le scuole russe e ucraine devono essere simili, tutti e due provengono dalla scuola sovietica. E credo che in Ucraina la scuola sia ancora assai piu' "sovietica"  :D  come l'asilo dove va figlio di Gringox :D[/quote]

Ehh forse nella forma la scuola ucraina è più "sovietica", ma nella sostanza forse un pò meno... non credo che nel programma di scuola russo Stepan Bandera sia visto come un eroe nazionale, ehehe :-D 

Gringox


Ospite
08 Novembre 2013, 21:42

Io sogno di studiare in un liceo russo, non vedo l'ora di essere all'uni.
off topic: Gringox, quando verrò a Kiev devi farmi conoscere il grighino.......deve essere pucciosissimo!


gringox
09 Novembre 2013, 10:19

[quote user="Bianca" post="6791164"]Io sogno di studiare in un liceo russo, non vedo l'ora di essere all'uni.
off topic: Gringox, quando verrò a Kiev devi farmi conoscere il grighino.......deve essere pucciosissimo![/quote]

Claro :wink: 

Azzz e tu pensa che io lo chiamo Puccio davvero :lol:


Ospite
09 Novembre 2013, 15:17

Curiosità, come si chiama?
Puccio comunque è tenerissimo....
ma che vecio e vecio, se sei più piccolo di mio padre!


gringox
09 Novembre 2013, 15:31

[quote user="Bianca" post="6791179"]Curiosità, come si chiama?
Puccio comunque è tenerissimo....
ma che vecio e vecio, se sei più piccolo di mio padre![/quote]

Si chiama Paolo... qui lo chiamano Pavlik...io lo chiamo Puccio o puccettino...anche se è ufficialmente il Gringhinox ovvero l'erede del Gringox d'Ucraina :-D  :-D... visto che il Gringox ormai è vecio e malandato... beh comunque Bianchina grazie del complimento :lol:


Ospite
09 Novembre 2013, 15:36

La sera anziché le favole gli leggi la storia del forum e il manuale della polistratificazione, vero? :-D  :-D


n4italia
09 Novembre 2013, 15:54

[quote user="Bianca" post="6791184"]La sera anziché le favole gli leggi la storia del forum e il manuale della polistratificazione, vero? :-D  :-D[/quote]

....ahahah..., questa è davvero bella....... !!  :-D  :-D


Ospite
09 Novembre 2013, 16:02

Ci ho messo un quarto d'ora a pensarla... :-D  :-D


gringox
09 Novembre 2013, 16:20

[quote user="n4italia" post="6791187"][quote user="Bianca" post="6791184"]La sera anziché le favole gli leggi la storia del forum e il manuale della polistratificazione, vero? :-D  :-D[/quote]

....ahahah..., questa è davvero bella....... !!  :-D  :-D[/quote]

Hahahaha :-D Già, bisogna pur cominciare ad educarli da bambini i principi, ehehe :-D


n4italia
09 Novembre 2013, 16:25

[quote user="gringox" post="6791197"][quote user="n4italia" post="6791187"][quote user="Bianca" post="6791184"]La sera anziché le favole gli leggi la storia del forum e il manuale della polistratificazione, vero? :-D  :-D[/quote]

....ahahah..., questa è davvero bella....... !!  :-D  :-D[/quote]

Hahahaha :-D Già, bisogna pur cominciare ad educarli da bambini i principi, ehehe :-D[/quote]

Allora, Pavlik lo aspettiamo al prossimo raduno. 

Occhio, perchè la bimba di Rago ha già all'attivo più di qualche evento polistratificatorio......  :-D


Ospite
09 Novembre 2013, 17:03

Anche Rago ha una bimba?


n4italia
09 Novembre 2013, 17:33

[quote user="Bianca" post="6791200"]Anche Rago ha una bimba?[/quote]

.....splendida... !!  :smile:


Ospite
09 Novembre 2013, 17:50

Cado dalle nubi...P.S:non riesco a togliermi dalla mente Gringox che parla di raduni a suo figlio!


gringox
09 Novembre 2013, 18:01

[quote user="Bianca" post="6791209"]Cado dalle nubi...P.S:non riesco a togliermi dalla mente Gringox che parla di raduni a suo figlio![/quote]

... perchè ancora non conosci il Gringox :-D ... va che il Gringox è un tipo strano :-D 

PS: N4 hai ragione Rago batte Gringox 1-0 come polistratificazione dei discendenti, ehehe... ma ci si rifarà :smile:


Ospite
09 Novembre 2013, 18:08

La tua "stranezza" si intuisce...Lol!
Dai che quando ti vedo (forse fra un anno o due) ti regalo una grande abbraccio! (Non il biscotto MulinoBianco)Lol


gringox
09 Novembre 2013, 18:11

[quote user="Bianca" post="6791213"]La tua "stranezza" si intuisce...Lol!
Dai che quando ti vedo (forse fra un anno o due) ti regalo una grande abbraccio! (Non il biscotto MulinoBianco)Lol[/quote]

Cme sei tenerona :wink: Grazie... però anche se mi porti i biscotti del mulino bianco non mi offendo, eheh :lol: 

Torniamo in topic ragazzi altrimenti Svetlana (o Abak) giustamente ci bacchettano...

Gringox


Ospite
09 Novembre 2013, 18:13

Si dice tenerosa.... :roll: 
Comunque ho scaricato l'ennesimo PDF sull'istruzione in SSSR...che divise fighe che avevano!


Svetlana-Moscovita
10 Novembre 2013, 16:13

[quote user="Alice90" post="6791162"]Secondo me, la scuola russa, per quello che l'ho conosciuta, ha alcune cose molto positive:
- il fatto che i libri siano presi "in prestito" dalla scuola/liceo/università e poi restituiti a fine anno: risparmiano le famiglie e sono più ecologici (anche se penso che i russi non abbiano pensato a quest'ultimo dettaglio)
- il fatto che a scuola bisogna andarci vestiti decentemente e non con 20 cm di mutande visibili
- la possibilità che l'università TI PAGHI per studiare... non diventi milionario, ma almeno ti impegni.
- il fatto che dopo due volte che non passi un esame all'università, sei fuori: è così in tutto il mondo, non capisco perchè in Italia no! Non è giusto che studino persone che non se lo meritano per mancanza di voglia!!

La scuola italiana ha dalla sua che:
- il percorso scolastico è più vario, si ha più scelta e la soglia dell'obbligo scolastico è più alta.
- l'università è qualcosa di totalmente diverso dal liceo (in Russia non è così, all'università si fa educazione fisica, ci sono i compiti e si fa la "recita di fine anno") che porta il ragazzo a fare un percorso di crescita anche psicologico, trovandosi a gestire lo studio e a ripartirlo anche senza la scadenza fissa dei compiti.
- al liceo ci sono materie come filosofia, storia dell'arte e latino che, anche se secondo molti sono inutili, sono in realtà materie che accrescono il bagaglio culturale e che permettono un'apertura mentale maggiore.

[color=#FF000C]Sicuramente, entrambe hanno bisogno di essere riformate e di essere adattate ai tempi che cambiano.[/color] Vedere la maestra delle elementari... ehm... della primaria che, nonostante le mille riforme, da' ancora gli stessi temi (ovvero "descrivi la mamma" "cosa hai fatto nelle vacanze estive" o cose simili) che dava a me nel 1998 è leggermente ante litteram....[/quote]

Sono d'accordo assolutamente!


Svetlana-Moscovita
10 Novembre 2013, 16:27

[quote user="gringox" post="6791218"] 

Torniamo in topic ragazzi altrimenti Svetlana (o Abak) giustamente ci bacchettano...

Gringox[/quote]

Non abbiate paura :D Non sono molto severa :D


n4italia
10 Novembre 2013, 16:29

[quote user="Svetlana-Moscovita" post="6791269"][quote user="gringox" post="6791218"] 

Torniamo in topic ragazzi altrimenti [color=red]Svetlana[/color] (o Abak) giustamente ci bacchettano...

Gringox[/quote]

Non avete paura :D Non sono molto severa :D[/quote]

.......forse si trattava di Mirada.......?  :smile:


Svetlana-Moscovita
10 Novembre 2013, 16:45

[quote user="Bianca" post="6791221"]Si dice tenerosa.... :roll: 
Comunque ho scaricato l'ennesimo PDF sull'istruzione in SSSR...che divise fighe che avevano![/quote]

Studiavo alla scuola sovietica e poi ci lavoravo un po' e quindi.... mi interessa piu' la scuola italiana di oggi  :D . Visto che solo tu, Bianca (tra  noi )  frequenti la scuola, potresti raccontarmi un po' dei rapporti tra gli  studenti e tra gli studenti e gli insegnanti? 

E poi mi interessa se la scuola offre agli studenti qualcosa oltre le lezioni?


Mirada
10 Novembre 2013, 19:25

[quote user="n4italia" post="6791270"][quote user="Svetlana-Moscovita" post="6791269"][quote user="gringox" post="6791218"] 

Torniamo in topic ragazzi altrimenti [color=red]Svetlana[/color] (o Abak) giustamente ci bacchettano...

Gringox[/quote]

Non avete paura :D Non sono molto severa :D[/quote]

.......forse si trattava di Mirada.......?  :smile:[/quote]

e da quand'è che rientro in categoria di bacchettoni del forum?  :shock:  :lol:


Ospite
10 Novembre 2013, 19:34

Allora il rapporto prof/alunno varia. Dipende dal carattere dell alunno e da quello del prof.
In genere, gli alunni comandano.
Strutture fatiscenti. Da noi quando piove, con le finestre chiuse entra l'acqua, il pavimento ha le mattonelle staccabili.
I bagni fanno schifo ovunque, sedie e banchi idem.
Svetlana, vorrei tanto aver frequentato la scuola nella SSSR!


Matt
10 Novembre 2013, 21:36

[quote user="Bianca" post="6791279"]Allora il rapporto prof/alunno varia. Dipende dal carattere dell alunno e da quello del prof.
In genere, gli alunni comandano.
Strutture fatiscenti. Da noi quando piove, con le finestre chiuse entra l'acqua, il pavimento ha le mattonelle staccabili.
I bagni fanno schifo ovunque, sedie e banchi idem.
Svetlana, vorrei tanto aver frequentato la scuola nella SSSR![/quote]

Ma scusa, in che scuola vai???

Da noi, al liceo (e non ho smesso troppo tempo fà) gli alunni non comandavano nulla... il primo problema e ti trovavi un richiamo formale sul registro, al secondo un 2 sull'insegnamento (Svetlana, 2 è un voto bassissimo in Italia) al terzo ti trovavi il richiamo, il 2 ed una sospensione di un giorno convalidata dalla presidenza, al quarto sospensione di 7 giorni con obbligo di frequenza alla biblioteca, etc...
Scuola pubblica, severità al massimo, non ti passava NULLA!
Poi la struttura non era male, vecchiotta ma tenuta in maniera decente...

Poi lavorando tramite l'università (ABAK, ti ricordi AIESEC?) con i Licei e le Medie di Milano ho l'opportunità di vedere tutti gli istituti di qui... non sputiam nel piatto dove mangiamo dai...

Ps. Svetlana, non mi ricordo se ti ho mai spiegato i nostri voti, da 0 a 10, con la sufficienza a 6
     Si può essere bocciati anche solo per una materia insufficiente, ma il docente può accordare un esame di riparazione a settembre fino ad un massimo di 3 materie riesaminabili (4 materie insufficienti equivalgono alla bocciatura de plano)


Ospite
11 Novembre 2013, 17:03

Non intendevo mica che dettano legge, ma in genere i prof se ne strafregano,
x dirti: risse in classe? Richiamo orale


Matt
11 Novembre 2013, 21:55

[quote user="Bianca" post="6791316"]Non intendevo mica che dettano legge, ma in genere i prof se ne strafregano,
x dirti: risse in classe? Richiamo orale[/quote]

Scusa? Questa è da denuncia penale nei confronti del professore!
Ma dove vai? In una grande città? Liceo? Professionale?


e-antea
11 Novembre 2013, 22:02

Eh ... Matt ... le scuole assicurano gli  insegnanti, se accade qualcosa agli alunni ne risponde il Ministero dell'istruzione pubblica, non l'insegnante, e se c'è da pagare un qualche danno paga l'assicurazione (il cui premio è comunque pagato dai genitori). casomai il ministero dell'istruzione può rivalersi sull'insegnante, cosa che per quanto mi risulta no è mai successa.

In teoria tutto quello che succede a scuola è responsabilità dell'insegnante, ma nella realtà non è così.  :-(


Ospite
11 Novembre 2013, 22:31

Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?
Ci sono eccezioni, certo, ma diciamo che l'80 % abbondante viene a scuola per lo stipendio a fine mese che spesso non è neanche sicuro, spiegano e se ne fregano della classe: se ci sono episodi di bullismo "chiudono occhio", fanno raccomandazioni e preferenze SPUDORATE, tengono conto dell'opione politico religiosa degli alunni, sono impregnati di bigottismo ed ipocrisia, si rifiutano di ammettere i problemi degli studenti NON preferiti..
Frequento un liceo che è tra i primi d'Italia.
Non sto dicendo che tutti sono così, però dai,credi ancora che "si va a scuola per imparare e per acculturarsi?
Un professore alle medie mi ha spinto  e mi ha rotto due costole.
Mica è stato sospeso, ha solo cambiato sezione.


e-antea
11 Novembre 2013, 23:39

Le situazioni sono differenziate. 
La scuola media di mia figlia, che ho scelto, e non era quella dove per zona di residenza  avrebbe dovuto frequentare, è come mia  impressione, dopo soli due mesi di scuola piuttosto ben organizzata e i professori nell'insieme seri e presenti. Tutti di ruolo da subito e tutti molto "sul pezzo", che sia alunno e che sia programma.

Viceversa alle elementari che pure doveva essere una scuola "buona", sia la figlia grande che ora il piccolo hanno sofferto di un certo lassismo delle maestre nell'individuare e fermare sul nascere episodi di bullismo precoce e come ho già scritto, a me sembra che non ci sia una grande capacità di insegnare e veramente guidare nell'apprendimento  questi bambini.

Forse è anche perchè i genitori li proteggono moltissimo e "se ne fregano" abbastanza degli insegnanti. 
Di sicuro le due cose insieme non producono niente di buono. E tutto questo si vede negli anni successivi.


Matt
12 Novembre 2013, 18:34

Permane comunque una posizione di garanzia, sebbene ogni insegnante sia civilmente assicurato, facendo un esposto si farebbe partire la procedura penale che invece è personale e non trasferibile... il che significa che sarebbe l'insegnante che "se ne sbatte" a pagare (personalmente o pecuniariamente)
Per il lassismo di certi professori purtroppo non si può far molto... quello in effetti è un grosso neo!

Per il resto, Bianca, francamente trovo questo tuo punto di vista un pò troppo "nero"... Tramite l'università stò lavorando con 7 istituti secondari milanesi (comprendenti a loro volta secondaria di primo e secondo grado con un totale di 18 tra medie e licei) per vari progetti e che siano essi privati o pubblici ho trovato delle buone situazioni (confermate dai nostri stagisti che mi mandano report settimanali)
Credo e continuo a sperare che si vada a scuola per imparare!!! 
Se così non fosse proprio non capisco cosa sia cambiato dall' "altroieri" (mia sorella ha appena finito il V anno al linguistico ed ora è una matricolina universitaria)

Il professore che ti spinse andava denunciato... alle medie una professoressa prese a bacchettate le dita di alcuni ragazzini, denunciata dal preside (che aveva ricevuto lettere protocollate dai genitori) fù sospesa immediatamente e licenziata in tempi record...

Per finire, le classifiche liceali lasciano il tempo che trovano... ad esempio il mio liceo non è mai stato nei ranking ma mentre studiavamo io ed altri 4 ragazzi arrivammo a vincere per 3 volte i giochi matematici Bocconi (il mio personal best è 2°posto dopo un mio compagno di classe in III liceo) ed uno vinse quelli di Pisa


Svetlana-Moscovita
12 Novembre 2013, 20:17

Bianca, quello che scrivi è triste. Però effettivamente come dice Antea le situazioni sono differenziate. 
E la scuola sovietica che ti sembra buona aveva anche i suoi diffetti. Per esempio studiavamo  la storia solo dal punto di visto della lotta di classe  e secondo la ideologia comunista.    L'altro esempio: di solito nella classe c'erano circa 40 studenti.

Insomma: non esiste la scuola ideale ...

Poi  osservo   che l'opinione di ogni forumista dipende molto dalla sua età :smile:  Certo è normale

E nuovamente sono d'accordo con Antea (a proposito abbiamo la stessa età :D ):
"In teoria tutto quello che succede a scuola è responsabilità dell'insegnante, ma nella realtà non è così"

Ho gia scritto che la scuola riflette i problemi della società. Lavorando a scuola lo sento molto. La scuola non è separata. Gli insegnanti (come tutti) devono fare tutto a norma di legge. Bene se ci sono le  leggi  efficaci e buoni...   

Scusate vorrei dire molto su questo tema mi tocca nel vivo ma purtroppo il mio italiano non è cosi buono, non posso scrivere i messaggi lungi abbastanza velocemente :-(    Continuerò domani


Ospite
12 Novembre 2013, 21:46

Io sinceramente preferirei studiare le cose dal punto di vista comunista ma "fisso" piuttosto che modellate a piacimento dell''insegnante, in basi ai suoi gusti.
Anche qua le classi sono sovraffollate.
Io sono un mostro di cinismo ed ho una dose smisurata di pessimismo, quindi tendo a non considerare i lati positivi. :cry:


the_wolf
13 Novembre 2013, 11:04

[quote user="Bianca" post="6791342"]Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?
Ci sono eccezioni, certo, ma diciamo che l'80 % abbondante viene a scuola per lo stipendio a fine mese che spesso non è neanche sicuro, spiegano e se ne fregano della classe: se ci sono episodi di bullismo "chiudono occhio", fanno raccomandazioni e preferenze SPUDORATE, tengono conto dell'opione politico religiosa degli alunni, sono impregnati di bigottismo ed ipocrisia, si rifiutano di ammettere i problemi degli studenti NON preferiti..
Non sto dicendo che tutti sono così, però dai,credi ancora che "si va a scuola per imparare e per acculturarsi?
Mica è stato sospeso, ha solo cambiato sezione.[/quote]

Bè, straquoto tutto, ma cosa possiamo pretendere dai professori?
Una mia amica che insegnava alle medie aveva dei genitori che la minacciavano se metteva una nota sul diario di un alunno... oggi la disciplina è pari zero, anzi a meno di zero, già a rimproverare un ragazzino ci manca poco che si rischia la denuncia.

I bambini sono sacri, ma ogni tanto qualche ceffone, a mio modestissimo parere è dannatamente necessario! Mio padre e mia madre me li davano quando li meritavo, e forse avrebbero dovuto darmene pure qualcuno in più. Oggi leggo di genitori che vengono arrestati per aver dato una sberla a un figlio.

Vedo il mio nipotino di quattro anni: già da tempo ha capito che la sua tenera età gli permette di non avere limiti, e come logica di conseguenza, di limiti non se ne pone, insieme ai suoi compagni di asilo.
Si è deciso, da parecchio tempo, che coi minorenni si deve seguire la filosofia della debolezza: possono fare tutto, non possono essere puniti.
E' un errore colossale, ed uno dei principali motivi per cui la nostra cultura occidentale sta ormai andando allo sfacelo più totale.

Gli insegnanti a scuola hanno potere zero, quindi anche il loro impegno tende ad avvicinarsi allo zero... se il professore deve subire l'alunno bulletto, che non lo rispetta o che se ne frega, bè come pretendete che riesca ad avere cuore per l'insegnamento? la passione gli passa alla svelta


sovietboy
13 Novembre 2013, 13:19

vorrei sapere se in Russia o comunque nell'est la scuola è come in italia dove i ragazzini minorenni si sentono impunibili ed è quindi permesso loro il bullismo in ogni sua forma come in italia. E se sotto il dominio sovietico era uguale alla scuola attuale


Ospite
13 Novembre 2013, 14:28

No. Anche se non ho esperienza diretta, lo so per certo: la mentalità è molto più severa della nostra.
Certo, c'è comunque la violenza adolscenziale, però...forse vedo se riesco ad allegare uno dei miei 3000 pdf...


Svetlana-Moscovita
13 Novembre 2013, 19:32

[quote user="flydream" post="6791441"]vorrei sapere se in Russia o comunque nell'est la scuola è come in italia dove i ragazzini minorenni si sentono impunibili ed è quindi permesso loro il bullismo in ogni sua forma come in italia. E se sotto il dominio sovietico era uguale alla scuola attuale[/quote]

No e no. 

I nostri ragazzi non si sentono impunibili benché Bianca abbia ragione e a volte c'è il bullismo (purtroppo è dei fenomeni internazionali). Forse è cosi a causa del nostro sistema dell'istruzione che ha una differenza dal vostro. I nostri studenti studiano insieme dalla scuola primaria (a volte anche dall'asilo) e quindi fanno la conoscenza essendo abbastanza piccoli quando non c'è ancora la violenza adolescenziale ed i loro rapporti si mantengono spesso durante tutti gli anni. Abbiamo la scuola primaria, media e superiore ma non sono le scuole diverse. Gli studenti studiano nello stesso edificio e nella stessa classe con gli stessi  compagni. Certo a volte qualcuno cambia la scuola ma in generale è cosi.

La scuola attuale è diversa dalla scuola sovietica ma certo molte cose ancora si mantengono


gringox
13 Novembre 2013, 21:34

[quote user="the_wolf" post="6791435"][quote user="Bianca" post="6791342"]Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?

Una mia amica che insegnava alle medie aveva dei genitori che la minacciavano se metteva una nota sul diario di un alunno... oggi la disciplina è pari zero, anzi a meno di zero, già a rimproverare un ragazzino ci manca poco che si rischia la denuncia.

I bambini sono sacri, ma ogni tanto qualche ceffone, a mio modestissimo parere è dannatamente necessario! Mio padre e mia madre me li davano quando li meritavo, e forse avrebbero dovuto darmene pure qualcuno in più. Oggi leggo di genitori che vengono arrestati per aver dato una sberla a un figlio.

Vedo il mio nipotino di quattro anni: già da tempo ha capito che la sua tenera età gli permette di non avere limiti, e come logica di conseguenza, di limiti non se ne pone, insieme ai suoi compagni di asilo.
Si è deciso, da parecchio tempo, che coi minorenni si deve seguire la filosofia della debolezza: possono fare tutto, non possono essere puniti.
E' un errore colossale, ed uno dei principali motivi per cui la nostra cultura occidentale sta ormai andando allo sfacelo più totale.

Gli insegnanti a scuola hanno potere zero, quindi anche il loro impegno tende ad avvicinarsi allo zero... se il professore deve subire l'alunno bulletto, che non lo rispetta o che se ne frega, bè come pretendete che riesca ad avere cuore per l'insegnamento? la passione gli passa alla svelta[/quote]

A questo proposito aggiungo e riporto un aneddoto legato all'esperienza della mia mammetta, che ha insegnato alle elementari per una vita, in un quartiere popolare di Milano (qualcuno di voi conoscerà Niguarda). Beh, la mia povera mamma ha dovuto spesso lottare con altri colleghi/ghe ottusi (specie di una certa corrente politica) per far valere determinate regole che - badate bene - la maggiornaza dei bambini e dei genitori della classe avrebbero voluto rispettare.

In uno dei suoi ultimi cicli scolastici ha avuto qualche bambino musulmano in una classe dove però ancora la maggioranza era italiana. Erano i primi anni 90, i primi anni in cui iniziava a farsi consistente l'immigrazione. Ebbene, i genitori del bambino musulmano hanno preteso (non chiesto, ma preteso) che venisse tolto il crocifisso dalla parete dietro la cattedra, pena il ritiro del figlio dalla scuola. Mia mamma era molto combattiva allora ma non ha potuto fare niente perchè si è trovata contro nel collegio docenti quegli altri maestri ottusi che l'hanno accusata di razzismo...ebbene sì. Incredibile. E lei ha dovuto togliere quel povero crocifisso. In sostanza per soddisfare le esigenze di un bambino musulmano si è dovuta sacrificare la maggioranza...alla faccia del razzismo.

Queste erano le premesse del disastro sociale che oggi ci troviamo ad affrontare.

Il crocifisso è semplicemente un segno della tradizione italiana della scuola. L'avevo io in classe, l'avevano i miei, e così i miei nonni. Anche se uno era ateo o aveva i genitori atei, mai si sarebbe sognato di farlo togliere.....

Vabbè w la globalizzazione :lol: 

Gringox


Ospite
13 Novembre 2013, 22:29

Io sono atea e in casa non tengo crocifissi...cmq spesso i genitori x proteggere i figli li rovinano
Gringox...in che anno hai fatto le elementari?


gringox
14 Novembre 2013, 8:16

[quote user="Bianca" post="6791470"]Io sono atea e in casa non tengo crocifissi...cmq spesso i genitori x proteggere i figli li rovinano
Gringox...in che anno hai fatto le elementari?[/quote]

Bianchina è passato tanto tempo... fai il conto tu, visto che 39 anni :smile:


Matt
14 Novembre 2013, 8:32

[quote user="gringox" post="6791476"][quote user="Bianca" post="6791470"]Io sono atea e in casa non tengo crocifissi...cmq spesso i genitori x proteggere i figli li rovinano

Bianchina è passato tanto tempo... fai il conto tu, visto che 39 anni :smile:[/quote]

I compagni di classe brontosauri  :-D


gringox
14 Novembre 2013, 9:14

[quote user="Matt" post="6791477"][quote user="gringox" post="6791476"][quote user="Bianca" post="6791470"]Io sono atea e in casa non tengo crocifissi...cmq spesso i genitori x proteggere i figli li rovinano

Bianchina è passato tanto tempo... fai il conto tu, visto che 39 anni :smile:[/quote]

I compagni di classe brontosauri  :-D[/quote]

Hahahaha godetevi la vita sbarbati, che arriva anche per voi la vecchiaia :-D  :-D


assodipicche
14 Novembre 2013, 10:37

[quote user="gringox" post="6791467"][quote user="the_wolf" post="6791435"][quote user="Bianca" post="6791342"]Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?

Gli insegnanti a scuola hanno potere zero, quindi anche il loro impegno tende ad avvicinarsi allo zero... se il professore deve subire l'alunno bulletto, che non lo rispetta o che se ne frega, bè come pretendete che riesca ad avere cuore per l'insegnamento? la passione gli passa alla svelta[/quote]

A questo proposito aggiungo e riporto un aneddoto legato all'esperienza della mia mammetta, che ha insegnato alle elementari per una vita, in un quartiere popolare di Milano (qualcuno di voi conoscerà Niguarda). Beh, la mia povera mamma ha dovuto spesso lottare con altri colleghi/ghe ottusi (specie di una certa corrente politica) per far valere determinate regole che - badate bene - la maggiornaza dei bambini e dei genitori della classe avrebbero voluto rispettare.

In uno dei suoi ultimi cicli scolastici ha avuto qualche bambino musulmano in una classe dove però ancora la maggioranza era italiana. Erano i primi anni 90, i primi anni in cui iniziava a farsi consistente l'immigrazione. Ebbene, i genitori del bambino musulmano hanno preteso (non chiesto, ma preteso) che venisse tolto il crocifisso dalla parete dietro la cattedra, pena il ritiro del figlio dalla scuola. Mia mamma era molto combattiva allora ma non ha potuto fare niente perchè si è trovata contro nel collegio docenti quegli altri maestri ottusi che l'hanno accusata di razzismo...ebbene sì. Incredibile. E lei ha dovuto togliere quel povero crocifisso. In sostanza per soddisfare le esigenze di un bambino musulmano si è dovuta sacrificare la maggioranza...alla faccia del razzismo.

Queste erano le premesse del disastro sociale che oggi ci troviamo ad affrontare.

[color=red]Il crocifisso è semplicemente un segno della tradizione italiana della scuol[/color]a. L'avevo io in classe, l'avevano i miei, e così i miei nonni. Anche se uno era ateo o aveva i genitori atei, mai si sarebbe sognato di farlo togliere.....

Gringox[/quote]

no, il crocifisso è il simbolo della religione cattolica (ed è giusto, appunto, che stia solo negli edifici dedicati a quel culto)


gringox
14 Novembre 2013, 10:52

[quote user="assodipicche" post="6791480"][quote user="gringox" post="6791467"][quote user="the_wolf" post="6791435"][quote user="Bianca" post="6791342"]Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?

[color=red]Il crocifisso è semplicemente un segno della tradizione italiana della scuol[/color]a. L'avevo io in classe, l'avevano i miei, e così i miei nonni. Anche se uno era ateo o aveva i genitori atei, mai si sarebbe sognato di farlo togliere.....

Gringox[/quote]

no, il crocifisso è il simbolo della religione cattolica (ed è giusto, appunto, che stia solo negli edifici dedicati a quel culto)[/quote]

Discordo totalmente. La tua è una posizione personale e come tale va ascoltata e rispettata. Coe del resto la mia che è opposta alla tua.
Ma la questione è un'altra: non siamo qui a discutere se sia giusto o meno tenere il crocifisso nelle classi; esso checchè tu ne dica è sì il simbolo della chiesa cattolica, ma ciò è il riflesso della tradizione cattolica italiana, che è - che a uno piaccia o non piaccia - parte della tradizione e della cultura italica.

Il punto era un altro e si ricollegava al discorso fatto da Thewolf sul potere degli insegnanti nelle scuole...per cui ho raccontato l'esempio di mia mamma che è stata maestra elementare per tanti anni.

Tutto qui.

Gringox


assodipicche
14 Novembre 2013, 11:04

[quote user="gringox" post="6791481"][quote user="assodipicche" post="6791480"][quote user="gringox" post="6791467"][quote user="the_wolf" post="6791435"][quote user="Bianca" post="6791342"]Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?

Gringox[/quote]

no, il crocifisso è il simbolo della religione cattolica (ed è giusto, appunto, che stia solo negli edifici dedicati a quel culto)[/quote]

Discordo totalmente. La tua è una posizione personale e come tale va ascoltata e rispettata. Coe del resto la mia che è opposta alla tua.
Ma la questione è un'altra: non siamo qui a discutere se sia giusto o meno tenere il crocifisso nelle classi; esso checchè tu ne dica è sì il simbolo della chiesa cattolica, ma ciò è il riflesso della tradizione cattolica italiana, che è - che a uno piaccia o non piaccia - parte della tradizione e della cultura italica.

Il punto era un altro e si ricollegava al discorso fatto da Thewolf sul potere degli insegnanti nelle scuole...per cui ho raccontato l'esempio di mia mamma che è stata maestra elementare per tanti anni.

Tutto qui.

Gringox[/quote]

Grongox, io rispetto sempre quell oche dici (e ti leggo con interesse, veramente) anche se come ben sai, nonostante i lfatto che "sentiamo"  la russia in modo simile, abbiamo spesso opinioni diverse.
in questo caso però non è un'opinione, è un dato di fatto.
E sul fatto che il crocifisso fosse poi stato imposto nelle scuole (perchè è di imposizione che si parla) sei una persona di elevata cultura e la storia la sai almeno quanto me (parlo del 1929) 

(ps: anche mia madre era insegnante alle elementari  :smile: )


Svetlana-Moscovita
14 Novembre 2013, 13:55

[quote user="gringox" post="6791478"][quote user="Matt" post="6791477"][quote user="gringox" post="6791476"][quote user="Bianca" post="6791470"]Io sono atea e in casa non tengo crocifissi...cmq spesso i genitori x proteggere i figli li rovinano

I compagni di classe brontosauri  :-D[/quote]

Hahahaha godetevi la vita sbarbati, che arriva anche per voi la vecchiaia :-D  :-D[/quote]

Si, si, il tempo vola  e la vecchiaia arriva prestissimo  :-D


gringox
14 Novembre 2013, 14:03

[quote user="assodipicche" post="6791482"][quote user="gringox" post="6791481"][quote user="assodipicche" post="6791480"][quote user="gringox" post="6791467"][quote user="the_wolf" post="6791435"][quote user="Bianca" post="6791342"]Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?

Gringox[/quote]

Tutto qui.

Gringox[/quote]

Grongox, io rispetto sempre quell oche dici (e ti leggo con interesse, veramente) anche se come ben sai, nonostante i lfatto che "sentiamo"  la russia in modo simile, abbiamo spesso opinioni diverse.
E sul fatto che il crocifisso fosse poi stato imposto nelle scuole (perchè è di imposizione che si parla) sei una persona di elevata cultura e la storia la sai almeno quanto me (parlo del 1929) 

(ps: anche mia madre era insegnante alle elementari  :smile: )[/quote]

Asso ti ringrazio per la tua manifestazione di interesse nei miei confronti, che davvero è reciproca. Davvero spesso io e te abbiamo opinioni differenti, ma questo è il bello del mondo (perchè è vario). Se la pensassimo tutti allo stesso modo sarebbe una gran noia vivere :smile: L'importante è sempre rispettarsi. E, nel nostro caso "russofilo", di percepire in modo simile il mondo russo.

Sul punto del crocifisso che dirti... io non lo ritengo un'imposizione, per di più che la normativa esiste non dal '29, ma da tempi ben precedenti...ancora in Cuore se non ricordo male De Amicis ne parlava...
Il Concordato mi pare non abbia fatto altro che non modificare norme regie già vigenti dall'800.
E poi mi pare di ricordare che a metà degli anni 80 ci sia stato un altro accordo tra Vaticano e Stato Italiano in cui si sancisce che la religione cattolica non è più religione di Stato. Per cui in via teorica e anche pratica nessuna scuola dovrebbe ritenersi obbligata ad appendere il crocifisso. Ma appunto se lo fa è per una sorta di tradizione, riflesso di una società che ha radici cristiane (cosa innegabile, mi pare, da parte di nessuno). L'esempio che ho portato io era legato al fatto che la mia mammetta è stata obbligata a toglierlo, per far contento 1 bambino musulmano, a scapito della maggioranza. E questo io . non so come possa vederla tu - ma io lo trovo scorretto e irrispettoso nei confronti della maggioranza. Non credo che in una scuola in un qualsiasi paese arabo sarebbe potuta succedere una cosa analoga.

Detto ciò, è' per questo che io ho parlato di tradizione italiana o meglio sarebbe dire di civiltà e cultura cristiana in generale, cosa che la croce, intesa come valore, a mio parere rappresenta, non essendo per forza vincolato all'aspetto propriamente cattolico. 

Va beh comunque ci siamo capiti :wink: 

Gringox


assodipicche
14 Novembre 2013, 16:25

[quote user="gringox" post="6791487"][quote user="assodipicche" post="6791482"][quote user="gringox" post="6791481"][quote user="assodipicche" post="6791480"][quote user="gringox" post="6791467"][quote user="the_wolf" post="6791435"][quote user="Bianca" post="6791342"]Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?

Gringox[/quote]

Tutto qui.

Gringox[/quote]

(ps: anche mia madre era insegnante alle elementari  :smile: )[/quote]

Asso ti ringrazio per la tua manifestazione di interesse nei miei confronti, che davvero è reciproca. Davvero spesso io e te abbiamo opinioni differenti, ma questo è il bello del mondo (perchè è vario). Se la pensassimo tutti allo stesso modo sarebbe una gran noia vivere :smile: L'importante è sempre rispettarsi. E, nel nostro caso "russofilo", di percepire in modo simile il mondo russo.

Sul punto del crocifisso che dirti... io non lo ritengo un'imposizione, per di più che la normativa esiste non dal '29, ma da tempi ben precedenti...ancora in Cuore se non ricordo male De Amicis ne parlava...
Il Concordato mi pare non abbia fatto altro che non modificare norme regie già vigenti dall'800.
E poi mi pare di ricordare che a metà degli anni 80 ci sia stato un altro accordo tra Vaticano e Stato Italiano in cui si sancisce che la religione cattolica non è più religione di Stato. Per cui in via teorica e anche pratica nessuna scuola dovrebbe ritenersi obbligata ad appendere il crocifisso. Ma appunto se lo fa è per una sorta di tradizione, riflesso di una società che ha radici cristiane (cosa innegabile, mi pare, da parte di nessuno). L'esempio che ho portato io era legato al fatto che la mia mammetta è stata obbligata a toglierlo, per far contento 1 bambino musulmano, a scapito della maggioranza. E questo io . non so come possa vederla tu - ma io lo [color=red]trovo scorretto e irrispettoso[/color] nei confronti della maggioranza. Non credo che in una scuola in un qualsiasi paese arabo sarebbe potuta succedere una cosa analoga.

Detto ciò, è' per questo che io ho parlato di tradizione italiana o meglio sarebbe dire di civiltà e cultura cristiana in generale, cosa che la croce, intesa come valore, a mio parere rappresenta, non essendo per forza vincolato all'aspetto propriamente cattolico. 

Va beh comunque ci siamo capiti :wink: 

Gringox[/quote]

Quello che dici è molto chiaro Gringox.
Ma se la scuola è laica, io ritengo sbagliato mettere simboli religiosi; sempre.
Nel caso dell'episodio da te citato, ritengo, sempre visto che la scuola è laica, che è irrispettoso mettere un simbolo di una religionre (di una qualsiasi religione) se sono presenti più tipologie di credenti (anche se è uno solo)


ABAK
14 Novembre 2013, 18:48

Visto che siamo OT, vorrei vedere il crocifisso nelle case private di chi è VERAMENTE credente e nei luoghi di culto e non vorrei che ci si ricordasse del crocifisso quando c'è qualcuno che lo vuole togliere dalle scuole per poi mortificarlo nella vita quotidiana (parlo in generele, non sto facendo assolutamente riferimento a nessuno, sia ben chiaro).
Il crocifisso non è un simbolo della tradizione, ma il simbolo della religione cattolica... simboli della tradizione possono essere l'albero di Natale, i pranzi con i parenti in occasioni di eventi importanti, il caffè al bar... il crocifisso è una cosa seria, in un cattolico deve essere sempre presente indipendentemente dal fatto che lo si esponga in luoghi pubblici.

Andrea


gringox
14 Novembre 2013, 20:24

[quote user="ABAK" post="6791495"]Visto che siamo OT, vorrei vedere il crocifisso nelle case private di chi è VERAMENTE credente e nei luoghi di culto e non vorrei che ci si ricordasse del crocifisso quando c'è qualcuno che lo vuole togliere dalle scuole per poi mortificarlo nella vita quotidiana (parlo in generele, non sto facendo assolutamente riferimento a nessuno, sia ben chiaro).
Il crocifisso non è un simbolo della tradizione, ma il simbolo della religione cattolica... simboli della tradizione possono essere l'albero di Natale, i pranzi con i parenti in occasioni di eventi importanti, il caffè al bar... il crocifisso è una cosa seria, in un cattolico deve essere sempre presente indipendentemente dal fatto che lo si esponga in luoghi pubblici.

Andrea[/quote]

Non volevo rispondere ad Asso perchè per me la parentesi è chiusa e va bene così; e speravo in cuor mio che nessuno intervenisse... ma mi tocca allora ancora intervenire.
Abakino io ritengo che tu sbagli di grosso a non ritenere la croce un simbolo della tradizione. Essa è "il simbolo" per eccellenza della tradizione cristiana (e non solo cattolica) dell'Europa e del mondo (cristiano), in essa si racchiudono valori che sono validi da secoli in tutti i popoli in cui ci sono fondamenti di cristianità.

Allora uno può essere ateo o crdente che sia; ma la croce è indiscutibilmente il segno delle radici cristiane di un popolo. Lo stato oggi è laico e va bene così, e non so se oggi nelle classi siano ancora appesi i crocifissi, non entro più in una classe da tanti anni :smile: Oggi è cambiato tutto; ma allora qando ero bambino io vedere che ci fosse Gesù appeso dietro la cattedra mi faceva piacere. Avevo in classe anche figli di genitori atei, ma nessuno mai si è permesso di far togliere quella croce...

Se poi ad alcuni - e ritorno ancora sull'aneddoto che sta facendo trambusto - appare assolutamente cosa normale e non degna di nota il fatto che nell'Italia dei primi anni 90 - e non in Quatar o in Tunisia - per far contento un bambino musulmano (contro la volontà della maggioranza degli altri bambini della classe, che avrebbero voluto mantenere il crocifisso) si sia agito in modo irrispettoso (mi conceda questo termine Asso, anche se lui l'ha utilizzato diversamente) nei confronti della maggiornaza, beh....ribadisco la mia visione è totalmente opposta.

Abak il Natale e i pranzi coi parenti fanno parte del costume che si tramanda come le tradizioni e che assume caratteristiche anche diverse da famiglia a famiglia. E' se vogliamo l'aspetto "profano" che si accompagna a quello sacro della simbologia cristiana.

Vabbè, la mia posizione l'avete capita :smile: 

Tornamo alla differenza tra scuola italiiaa e russa. 

Gringox


ABAK
14 Novembre 2013, 21:56

Alla fine diciamo una cosa simile, quello che volevo dire io è che è più di un simbolo della tradizione (che per significato richiama il termine "consuetudine") ma rappresenta la religione cristiana (non solo quella cattolica).
OT per me finito.


Ospite
14 Dicembre 2013, 15:10

Una delle cose più brutte della scuola italiana é l'eccessiva lunghezza del liceouno ne esce a 19 anni,negli altri Paesi a 17 o 18.


Matt
14 Dicembre 2013, 17:32

[quote user="Macchinetta" post="6793215"]Una delle cose più brutte della scuola italiana é l'eccessiva lunghezza del liceouno ne esce a 19 anni,negli altri Paesi a 17 o 18.[/quote]

E' anche una delle cose migliori, se ne esce con una visione più completa di ciò che si vuole fare, più preparati all'università/lavoro e più maturi...
O per lo meno in teoria... fatto stà che trovo una differenza abissale con i liceali americani/canadesi (diplomati a 17 anni) e quelli italiani... I primi (in stramaggioranza) hanno una visione del mondo ristretta (Lez di storia: "Stati Uniti Vincono! Altri Perdono!" fine.) Con una cultura generale pari a zero (Parlare di Walt Whitman e saperne di più di loro...)

Poi, che qui vada riformata è un altro paio di maniche...


Ospite
14 Dicembre 2013, 21:16

VA riformata!


Svetlana-Moscovita
16 Dicembre 2013, 18:33

Mi sembra che il vostro sistema dell'istruzione dia molte possibilità ai giovani. Avete licei di 6 tipi, scuole tecniche e scuole professionali e poi si puo frequentare l'università. Secondo me questa varietà è un vantaggio della vostra scuola.

Però ho una domanda:
se qualcuno frequenta una scuola professionale ma vuole cambiarla e continuare a studiare a un liceo, puo farlo?


Matt
16 Dicembre 2013, 20:33

[quote user="Svetlana-Moscovita" post="6793314"]Mi sembra che il vostro sistema dell'istruzione dia molte possibilità ai giovani. Avete licei di 6 tipi, scuole tecniche e scuole professionali e poi si puo frequentare l'università. Secondo me questa varietà è un vantaggio della vostra scuola.

Però ho una domanda:
se qualcuno frequenta una scuola professionale ma vuole cambiarla e continuare a studiare a un liceo, puo farlo?[/quote]

Certo!
Il consiglio di classe (cioè i docenti della classe in cui andrà) dovranno controllare il programma seguito dall'alunno e chiedere di sostenere degli esami di equipollenza (per garantire l'effettiva preparazione) nelle materie che non ha seguito nell'istituto di provenienza (passando da varie scuole ai licei si chiede Latino e Matematica)


Ospite
16 Dicembre 2013, 21:24

@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?


Svetlana-Moscovita
17 Dicembre 2013, 18:06

[quote user="Matt" post="6793328"][quote user="Svetlana-Moscovita" post="6793314"]Mi sembra che il vostro sistema dell'istruzione dia molte possibilità ai giovani. Avete licei di 6 tipi, scuole tecniche e scuole professionali e poi si puo frequentare l'università. Secondo me questa varietà è un vantaggio della vostra scuola.

Però ho una domanda:
se qualcuno frequenta una scuola professionale ma vuole cambiarla e continuare a studiare a un liceo, puo farlo?[/quote]

Certo!
Il consiglio di classe (cioè i docenti della classe in cui andrà) dovranno controllare il programma seguito dall'alunno e chiedere di sostenere degli esami di equipollenza (per garantire l'effettiva preparazione) nelle materie che non ha seguito nell'istituto di provenienza (passando da varie scuole ai licei si chiede Latino e Matematica)[/quote]

Benissimo! A mio avviso la possibilità di scegliere è molto importante per i giovani


Svetlana-Moscovita
17 Dicembre 2013, 18:12

[quote user="Macchinetta" post="6793333"]@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?[/quote]

Scusa Macchinetta ma non ho capito bene la tua domanda :-( L'italiano non è la mia madrelingua
Puoi precisare cosa vuoi sapere?


Ospite
17 Dicembre 2013, 19:00

In un PDF che ho scaricato dice che al liceo c'è un tot di materie extra da fare...come funziona la cosa?


marco63
17 Dicembre 2013, 20:00

[quote user="Macchinetta" post="6793333"]@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?[/quote]

ma non ci sono nei licei italiani?  :shock:


Matt
17 Dicembre 2013, 21:41

[quote user="marco63" post="6793409"][quote user="Macchinetta" post="6793333"]@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?[/quote]

ma non ci sono nei licei italiani?  :shock:[/quote]

Ci sono corsi extracurriculari, ma a "scelta" no... c'è già il tipo di scuola e l'indirizzo da scegliere


marco63
17 Dicembre 2013, 21:52

[quote user="Matt" post="6793422"][quote user="marco63" post="6793409"][quote user="Macchinetta" post="6793333"]@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?[/quote]

Ci sono corsi extracurriculari, ma a "scelta" no... c'è già il tipo di scuola e l'indirizzo da scegliere[/quote]

Ho capito.

Qui il I anno oltre alle discipline fondamentali, scegli la 2., 3. lingua (4. obbligatoria per opzione -indirizzo- specifica nelle lingue)
il II anno, l'opzione specifica (indirizzo) e all'inizio del III anno quella complementare.

In pratica la base (discipline fondamentali) é uguale per tutti, mentre con le opzioni si "costruisce" l'indirizzo (lingue, matematica, biologia e chimica, finanza, ecc)


Matt
17 Dicembre 2013, 23:04

[quote user="marco63" post="6793423"][quote user="Matt" post="6793422"][quote user="marco63" post="6793409"][quote user="Macchinetta" post="6793333"]@Svetlana: mi spieghi la cosa delle "materie opzionali"?[/quote]

Ci sono corsi extracurriculari, ma a "scelta" no... c'è già il tipo di scuola e l'indirizzo da scegliere[/quote]

Ho capito.

Qui il I anno oltre alle discipline fondamentali, scegli la 2., 3. lingua (4. obbligatoria per opzione -indirizzo- specifica nelle lingue)
il II anno, l'opzione specifica (indirizzo) e all'inizio del III anno quella complementare.

In pratica la base (discipline fondamentali) é uguale per tutti, mentre con le opzioni si "costruisce" l'indirizzo (lingue, matematica, biologia e chimica, finanza, ecc)[/quote]

Figo!
Ma credevo che le lingue confederali fossero obbligatorie per tutti


e-antea
18 Dicembre 2013, 0:27

In effetti in Italia già a 13 anni devi decidere di tutta la tua vita ... a mio avviso è effettivamente un po' presto.
Il sistema di una messa a punto progressiva durante il quinquiennio successivo, come ci dice Marco si fa in Svizzera sarebbe una buona cosa. 

E' vero che si può cambiare ma non è così semplice. Io ad esempio (ma parlo di trentacinque anni fa) in terza liceo scientifico avrei voluto cambiare per il liceo artistico, ma non è stato possibile. Comunque credo che oggi non sia molto diverso.


Matt
18 Dicembre 2013, 8:52

[quote user="e-antea" post="6793428"]In effetti in Italia già a 13 anni devi decidere di tutta la tua vita ... a mio avviso è effettivamente un po' presto.
Il sistema di una messa a punto progressiva durante il quinquiennio successivo, come ci dice Marco si fa in Svizzera sarebbe una buona cosa. 

E' vero che si può cambiare ma non è così semplice. Io ad esempio (ma parlo di trentacinque anni fa) in terza liceo scientifico avrei voluto cambiare per il liceo artistico, ma non è stato possibile. Comunque credo che oggi non sia molto diverso.[/quote]

Hai ragionissimo, cambiare è difficile, serve anche una buona dose di fortuna!
Mia sorella prima dell'università faceva il liceo linguistico ed una sua compagna venne nella sua classe proveniendo da ragioneria... si fece gli esami di tedesco e spagnolo mentre le abbuonarono lingua latina poiché avrebbero fatto solamente letteratura dal 3 anno in poi... fossero stati meno clementi non credo sarebbe passata...


marco63
18 Dicembre 2013, 12:45

[quote user="Matt" post="6793425"]
Figo!
Ma credevo che le lingue confederali fossero obbligatorie per tutti[/quote]

Quelle ci sono già alle elementari e medie assieme all'inglese :-D


Svetlana-Moscovita
18 Dicembre 2013, 17:24

[quote user="Macchinetta" post="6793396"]In un PDF che ho scaricato dice che al liceo c'è un tot di materie extra da fare...come funziona la cosa?[/quote]

Da noi la maggioranza delle materie sono obbligatorie per tutti gli studenti. Però alcune scuole offrono anche qualche materia per quelli che vogliono impararla. Per esempio la seconda lingua straniera o il corso di economia. 

Ma devo dire che oggi abbiamo molte reforme e dicono che fra poco la nostra scuola sarà simile a quelle scuole europee dove i ragazzi possono scegliere le materie. Non lo so se è male o no


n4italia
18 Dicembre 2013, 23:43

[quote user="marco63" post="6793441"][quote user="Matt" post="6793425"]
Figo!

Quelle ci sono già alle elementari e medie assieme all'inglese :-D[/quote]

Quindi in teoria ogni cittadino svizzero dovrebbe parlare tedesco, francese e italiano....? Nella realtà non ho riscontrato spesso questa cosa, specialmente per l'italiano.... :roll:


icipo76
19 Dicembre 2013, 12:42

ma gli svizzeri non parlano svizzero?


marco63
19 Dicembre 2013, 13:17

[quote user="n4italia" post="6793459"][quote user="marco63" post="6793441"][quote user="Matt" post="6793425"]
Figo!

Quindi in teoria ogni cittadino svizzero dovrebbe parlare tedesco, francese e italiano....? Nella realtà non ho riscontrato spesso questa cosa, specialmente per l'italiano.... :roll:[/quote]

Purtroppo l'italiano é parlato solo in Ticino e alcune valli al sud dei Grigioni. Rappresenta circa il 6%.

Nella Svizzera interna, l'italiano non é più insegnato (tagli-tagli dappertutto)  :cry: 

[quote user="icipo76" post="6793481"]ma gli svizzeri non parlano svizzero?[/quote]

In effetti, preferiamo esprimerci in dialetto (simile al lombardo), così come gli svizzeri tedeschi (tanto per distinguersi dai germanici).

http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_ticinese

A tal proposito, ho visto una cosa divertente:

Ormai la maggior parte degli immigranti provengono dalla Germania.

La televisione svizzera di lingua tedesca, le cui trasmissioni sono in svizzero-tedesco, mette ora i sottotitoli in tedesco  :-D


gringox
19 Dicembre 2013, 13:51

[quote user="marco63" post="6793482"][quote user="n4italia" post="6793459"][quote user="marco63" post="6793441"][quote user="Matt" post="6793425"]
Figo!

Quindi in teoria ogni cittadino svizzero dovrebbe parlare tedesco, francese e italiano....? Nella realtà non ho riscontrato spesso questa cosa, specialmente per l'italiano.... :roll:[/quote]

Purtroppo l'italiano é parlato solo in Ticino e alcune valli al sud dei Grigioni. Rappresenta circa il 6%.

Nella Svizzera interna, l'italiano non é più insegnato (tagli-tagli dappertutto)  :cry: 

[quote user="icipo76" post="6793481"]ma gli svizzeri non parlano svizzero?[/quote]

In effetti, preferiamo esprimerci in dialetto (simile al lombardo), così come gli svizzeri tedeschi (tanto per distinguersi dai germanici).

http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_ticinese

A tal proposito, ho visto una cosa divertente:

Ormai la maggior parte degli immigranti provengono dalla Germania.

La televisione svizzera di lingua tedesca, le cui trasmissioni sono in svizzero-tedesco, mette ora i sottotitoli in tedesco  :-D[/quote]

Forte questa :-D 
Robe da matti...


Ospite
19 Dicembre 2013, 15:05

Io pagherei per un'ora di russo settimanale :smt091


Alice90
19 Dicembre 2013, 21:31

[quote user="n4italia" post="6793459"][quote user="marco63" post="6793441"][quote user="Matt" post="6793425"]
Figo!

Un cittadino svizzero, di qualunque parte sa sempre e comunque il DIALETTO della sua regione.... infatti se chiami a Zurigo nel 95% dei casi ti rispondono in Svizzero-Tedesco... una strana lingua incomprensibile per chi sa solo il Tedesco! L'italiano in Ticino lo sanno (anche se con qualche piccola imperfezione e un accento molto divertente) e sanno anche Tedesco e Francese, ma dubito fortemente che nella Svizzera Francese o Tedesca sappiano l'Italiano..... poi in Engadina lo sanno, ma fanno finta di non saperlo.......... gente strana questi svizzeri........  :-D  :razz:


Matt
19 Dicembre 2013, 22:06

[quote user="Macchinetta" post="6793498"]Io pagherei per un'ora di russo settimanale :smt091[/quote]

Ecco da dove arrivano gli insegnanti privati!

[quote user="Alice90" post="6793509"]
Un cittadino svizzero, di qualunque parte sa sempre e comunque il DIALETTO della sua regione.... infatti se chiami a Zurigo nel 95% dei casi ti rispondono in Svizzero-Tedesco... una strana lingua incomprensibile per chi sa solo il Tedesco! L'italiano in Ticino lo sanno (anche se con qualche piccola imperfezione e un accento molto divertente) e sanno anche Tedesco e Francese, ma dubito fortemente che nella Svizzera Francese o Tedesca sappiano l'Italiano..... poi in Engadina lo sanno, ma fanno finta di non saperlo.......... gente strana questi svizzeri........  :-D  :razz:[/quote]

Ma quindi la prossima volta che mi chiama un promoter telefonico posso rispondere in dialetto? 
"Oi, tusan, se te voret de mì?" Beeeeeello! :)


Alice90
19 Dicembre 2013, 23:06

[quote user="Matt" post="6793510"][quote user="Macchinetta" post="6793498"]Io pagherei per un'ora di russo settimanale :smt091[/quote]

Ecco da dove arrivano gli insegnanti privati!

Un cittadino svizzero, di qualunque parte sa sempre e comunque il DIALETTO della sua regione.... infatti se chiami a Zurigo nel 95% dei casi ti rispondono in Svizzero-Tedesco... una strana lingua incomprensibile per chi sa solo il Tedesco! L'italiano in Ticino lo sanno (anche se con qualche piccola imperfezione e un accento molto divertente) e sanno anche Tedesco e Francese, ma dubito fortemente che nella Svizzera Francese o Tedesca sappiano l'Italiano..... poi in Engadina lo sanno, ma fanno finta di non saperlo.......... gente strana questi svizzeri........  :-D  :razz:[/quote]

Ma quindi la prossima volta che mi chiama un promoter telefonico posso rispondere in dialetto? 
"Oi, tusan, se te voret de mì?" Beeeeeello! :)[/quote]

Si, ma fai attenzione.... il dialetto svizzero non è come quello italiano.... cose come Natel, Bilux, Dopdisnaa ecc ecc le hanno solo loro!!!!!  :razz:


marco63
20 Dicembre 2013, 12:37


Un cittadino svizzero, di qualunque parte sa sempre e comunque il DIALETTO della sua regione....[/quote]

Addirittura di ogni paese. Se parlo il mio, mi capisce un engadinese (che si esprimono in romancio) ma probabilmente non uno che abita a 20km

[quote user="Alice90" post="6793509"] infatti se chiami a Zurigo nel 95% dei casi ti rispondono in Svizzero-Tedesco... una strana lingua incomprensibile per chi sa solo il Tedesco![/quote]

direi addirittura nel 100% dei casi.

E non provare a far parlare in buon tedesco uno svizzero tedesco; lo metteresti in seria difficoltà  :D 

[quote user="Alice90" post="6793509"] L'italiano in Ticino lo sanno (anche se con qualche piccola imperfezione e un accento [b]molto divertente[/b]) e sanno anche Tedesco e Francese,[/quote]

:-D 

[quote user="Alice90" post="6793509"]ma dubito fortemente che nella Svizzera Francese o Tedesca sappiano l'Italiano..... poi in Engadina lo sanno, ma fanno finta di non saperlo.......... gente strana questi svizzeri........  :-D  :razz:[/quote]

Lo sanno, lo sanno.

Il bello che quando arrivano qui, non si sforzano nemmeno di parlare perlomeno in tedesco  :shock: 

Indovinate in che lingua rispondo?  :smt044


Ospite
20 Dicembre 2013, 21:29

No, diccelo! :razz:


Czech
29 Dicembre 2013, 20:40

Il liceo in Italia. Dunque, parlo da studentessa del secondo anno.
Il problema è che qui in Italia hanno fatto troppe riforme confusionarie ma non hanno mai fatto riforme davvero utili. Alcune cose che mi piacerebbe se fossero migliorate.
-l'obbligo di divisa: per una questione di ordine e per evitare l'eccessiva ostentazione di ricchezza.
-il diploma a 18 anni: in Italia si finisce il liceo a 19 anni, che sono troppi vista la media europea di 18 e la Russia che sforna diplomati 17enni.
-il liceo NON va scelto a 14 anni: da noi alla fine della 3^ media, a 14 anni si deve scegliere il liceo. E uno a 14 anni non ha idea di quello che farà nella vita, 14 anni è troppo presto.
-reintrodurre geografia: si fa fino al secondo anno di liceo. E ciò non va bene.
-diminuire il costo dei libri scolastici: ogni anno è un vero incubo, dato che ogni anno ci sono nuove edizioni e i libri sono diversi anche da sezione a sezione della diversa scuola.
-più disciplina in classe: è un'anarchia, i professori sono impotenti o se ne fregano, praticamente comandano gli alunni.Questo perché alcuni genitori minacciano l'insegnante se rimprovera il figlio.
Sul sistema scolastico russo e sovietico ho letto, a me sembrano due ottimi sistemi, che sfornano studenti preparati.
Carine le divise che c'erano in Unione Sovietica, in Russia anche oggi ci sono le divise?


Czech
02 Gennaio 2014, 23:40

Mentre riguardo ai costi universitari, rispetto all'Italia com'è?


Svetlana-Moscovita
05 Gennaio 2014, 17:34

[quote user="Czech" post="6793863"]Mentre riguardo ai costi universitari, rispetto all'Italia com'è?[/quote]

da 50 000 a 250 000 rubli all'anno dipende dall'università, dalla città etc.


Svetlana-Moscovita
05 Gennaio 2014, 17:55

[quote user="Czech" post="6793778"]
Il problema è che qui in Italia hanno fatto troppe riforme confusionarie ma non hanno mai fatto riforme davvero utili. 

Carine le divise che c'erano in Unione Sovietica, in Russia anche oggi ci sono le divise?[/quote]

Purtroppo come ho gia scritto  anche noi abbiamo molte riforme che in generale distruggono il nostro sistema dell'istruzione. E' molto probabile che fra poco avremo gli stessi problemi anche noi.

Le divise ci sono in alcune scuole ma  non sono come in USSR


Czech
05 Gennaio 2014, 18:49

50 000 a 250 000 rubli ????
Quanto sarebbero in euro?


Svetlana-Moscovita
05 Gennaio 2014, 19:32

[quote user="Czech" post="6793941"]50 000 a 250 000 rubli ????
Quanto sarebbero in euro?[/quote]

da 1100 a 5500 euro  :D


Czech
05 Gennaio 2014, 23:16

In base a cosa varia il costo?


Czech
07 Gennaio 2014, 14:40

Posso chiedere una cosa?
Riguardo alla scuola sovietica degli anni 40'. Ho letto un libro, il diario di Lena, e questa ragazza ha voti positivi a scuola, ma non è che si ammazza di studio. Cioè, ha 5 in tedesco. Ma non dice che passa nottate a studiare, perché al giorno d'oggi è difficilissimo prendere un 10. 
Come si spiega?


Czech
07 Gennaio 2014, 14:44

Scusate, ho scritto di fretta ed ho scritto boiate. L'ho notato in molti libri di Paesi diversi, in genere anni 30-40: i ragazzi sono dei geni, parlano perfettamente la lingua straniera ed hanno voti molto alti, ma non dicono che studiano ore ed ore. Forse a quei tempi spiegavano in maniera diversa?


n4italia
07 Gennaio 2014, 15:05

[quote user="Czech" post="6794020"]Posso chiedere una cosa?
Riguardo alla scuola sovietica degli anni 40'. Ho letto un libro, il diario di Lena, e questa ragazza ha voti positivi a scuola, ma non è che si ammazza di studio. Cioè, ha 5 in tedesco. Ma non dice che passa nottate a studiare, perché al giorno d'oggi è difficilissimo prendere un 10. 
Come si spiega?[/quote]

Il "5" è il voto massimo previsto nel sistema scolastico russo.....  :lol:


Czech
08 Gennaio 2014, 17:36

Si, la cosa dei voti la sapevo.Pensa che oggi un mio compagno ha preso 4- in matematica, io gli ho detto che in Russia è un voto molto buono :-D


Svetlana-Moscovita
08 Gennaio 2014, 18:29

[quote user="Czech" post="6793952"]In base a cosa varia il costo?[/quote]

1) il livello di vita in città, a Mosca gli studenti pagano piu' di quelli a Novgorod, per esempio 
2) Il prestigio dell'universita, MGU costa piu' degli altri etc.
3) il valore di specializzazione, il concorso a facoltà, etc. per esempio oggi molti vogliono diventare economista e non vogliono avere la professione dell'insegnante. :D


Czech
09 Gennaio 2014, 15:01

azz.
Ho cercato un pó su internet,dice che la richiesta va inviata entro aprile e per "le università tecniche" entro luglio.Che si intende per "università tecniche"?Io ad esempio vorrei fare chimica industriale.Come funziona l università per chi é straniero?


Luda Mila
12 Gennaio 2014, 10:19

[quote user="Czech" post="6794022"]Scusate, ho scritto di fretta ed ho scritto boiate. L'ho notato in molti libri di Paesi diversi, in genere anni 30-40: i ragazzi sono dei geni, parlano perfettamente la lingua straniera ed hanno voti molto alti, ma non dicono che studiano ore ed ore. Forse a quei tempi spiegavano in maniera diversa?[/quote]

Direi che a quei tempi i bambini / ragazzi erano diversi, piu` assidui e piu` capaci  :-D Ma nessuno parlava perfettamente la lingua straniera, ti assicuro! Una lingua straniera veniva studiata in un altro modo, lo scopo era poter leggere e tradurre. Te lo dico io che studiavo negli anni 60 ed ero appassionatissima dello studio della lingua straniera,  mi ricordo benissimo i nostri manuali di francese, pieni di testi da leggere ed esercizi da tradurre, ma niente per parlare!
Se vi interessano alcuni dettagli sugli studi nella scuola degli anni passati vi offro qualche foto, sono le piccole cose che facevano parte della vita quotidiana di ogni scolaro. Le avrete avute anche voi?   

http://bigpicture.ru/?p=467918


Czech
13 Gennaio 2014, 14:48

Che belle!!
Mi parli del liceo in Urss?LP


marco63
13 Gennaio 2014, 15:58

[quote user="Luda Mila" post="6794305"][quote user="Czech" post="6794022"]Scusate, ho scritto di fretta ed ho scritto boiate. L'ho notato in molti libri di Paesi diversi, in genere anni 30-40: i ragazzi sono dei geni, parlano perfettamente la lingua straniera ed hanno voti molto alti, ma non dicono che studiano ore ed ore. Forse a quei tempi spiegavano in maniera diversa?[/quote]

Direi che a quei tempi i bambini / ragazzi erano diversi, piu` assidui e piu` capaci  :-D Ma nessuno parlava perfettamente la lingua straniera, ti assicuro! Una lingua straniera veniva studiata in un altro modo, lo scopo era poter leggere e tradurre. Te lo dico io che studiavo negli anni 60 ed ero appassionatissima dello studio della lingua straniera,  mi ricordo benissimo i nostri manuali di francese, pieni di testi da leggere ed esercizi da tradurre, ma niente per parlare!
Se vi interessano alcuni dettagli sugli studi nella scuola degli anni passati vi offro qualche foto, sono le piccole cose che facevano parte della vita quotidiana di ogni scolaro. Le avrete avute anche voi?   

http://bigpicture.ru/?p=467918[/quote]

Коржик a parte, tutto il mondo é paese.  :smt023 

Effettivamente a quei tempi, si studiava molto la grammatica straniera ma non c'erano le possibilità 
di viaggiare odierne e la pronuncia era quel che era.

Bisogna dire che vi erano anche molto meno distrazioni. I computer ancora non esistevano e nemmeno gli smartphone  :D 

Al limite ci si trovava nella piazza del paese per una partita di calcio ma alle 20 c'era il "coprifuoco"


Svetlana-Moscovita
15 Gennaio 2014, 18:43

[quote user="Czech" post="6794166"]azz.
Ho cercato un pó su internet,dice che la richiesta va inviata entro aprile e per "le università tecniche" entro luglio.Che si intende per "università tecniche"?Io ad esempio vorrei fare chimica industriale. Come funziona l università per chi é straniero?[/quote]

Le università tecniche sono quelle dove insegnano le materie tecnice come fisica, chimica, tecnologie diverse etc.

Come funziona l'università per chi è straniero purtroppo non lo so  :-(  Ma nelle nostre università ci sono molti studenti stranieri e quindi si puo trovare l'informazione necessaria se l'avrai bisogno.


Czech
16 Gennaio 2014, 23:16

Ok,quindi x chimica industriale la richiestavé da entro luglio...
Più o meno come é l uni in Russia a livello di leziobi....


Anna2310
21 Gennaio 2014, 0:49

Non ho molto da aggiungere sulle due scuole, quella italiana a mio avviso fa parecchio schifo e uscire dal liceo per me è stata una benedizione!
Comunque sull'insegnamento delle lingue, mamma è del '72 (quindi calcolate voi quando ha fatto le scuole hahaha) ed ha frequentato una scuola francese a Mosca, inoltre il pomeriggio frequentava lezioni di italiano dall'età di 13 anni... a 17 quando si è diplomata si è iscritta all'università di lingue ma l'ha lasciata subito e comunque appena diplomata ha iniziato a lavorare come interprete!
L'italiano l'ha migliorato venendo in italia e ormai bisogna fare veramente tanta attenzione per accorgersi che è straniera, ma già a 18 anni la scambiavano per madrelingua francese!
Mi ha detto che a scuola studiavano benissimo la lingua sotto tutti gli aspetti, avevano anche un'ora di fonologia (boh non l'ha chiamata proprio così, comunque studiavano bene l'articolazione dei suoni diversi, come posizionare la lingua eccetera!) quindi l'insegnamento della lingua a quanto dice sembrava buono :/
Comunque lei vedendo me frequentare le scuole italiane è sempre rimasta scandalizzata dalla totale assenza di rigore, di educazione base (nessuno mi ha insegnato a scrivere tenendo il foglio dritto e a stare sempre dritta con la schiena, e tanto meno a nessuno alle elementare qui importa di fare lezioni non solo per imparare a scrivere, ma ad avere una bella calligrafia, a lei si! Quanto la invidio infatti!)

(sono sparita da mesi lo so hahaha ma a leggere ho sempre letto ;))


ButterflyCamy
06 Febbraio 2014, 21:58

Uh che bel topic!
" i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così. "
Guarda, mia nonna era maestra elementare e si lamentava sempre che i bambini sono distratti da tutti queste cretinate tipo righelli con glitter ecc ecc.
"Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)"
Non se quelle 60 euro non servono praticamente a NIENTE se poi devi portare carta igienica, carta fotocopie e gessetti.
"Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!"
Ecco, questa è una cosa sbagliatissima, perché spesso ci si fa influenzare dagli amici.
"Vedere la maestra delle elementari... ehm... della primaria che, nonostante le mille riforme, da' ancora gli stessi temi (ovvero "descrivi la mamma" "cosa hai fatto nelle vacanze estive" o cose simili) che dava a me nel 1998 è leggermente ante litteram"
Ma dai, a me li hanno dati addirittura in 1^ media (2009)! Si, praticamente la scuola italiana non è in grado di adattarsi ai tempi moderni, si è cristallizzata.
"Scuola pubblica, severità al massimo, non ti passava NULLA!"
MA QUANDO MAI!!!!!!


ButterflyCamy
09 Febbraio 2014, 10:08

"Una delle cose più brutte della scuola italiana é l'eccessiva lunghezza del liceouno ne esce a 19 anni,negli altri Paesi a 17 o 18."
Quoto.
"Matt, ma tu credi che ci siano professori che tutt'ora "spiegano per forgiare la nuova generazione italiana"?
 Ci sono eccezioni, certo, ma diciamo che l'80 % abbondante viene a scuola per lo stipendio a fine mese che spesso non è neanche sicuro, spiegano e se ne fregano della classe: se ci sono episodi di bullismo "chiudono occhio", fanno raccomandazioni e preferenze SPUDORATE, tengono conto dell'opione politico religiosa degli alunni, sono impregnati di bigottismo ed ipocrisia, si rifiutano di ammettere i problemi degli studenti NON preferiti.."
I professori hanno finito di aver voglia di spiegare negli anni '80. Riguardo all'opinione politca io ho pressori che sono o cattocomunisti o cattofilofascisti. Se nomini Berlusconi o Grillo tela fanno pagare. Preferenza: beh, i prof sono esseri umani, hanno anche loro un carattere.
"E la scuola sovietica che ti sembra buona aveva anche i suoi diffetti. Per esempio studiavamo  la storia solo dal punto di visto della lotta di classe  e secondo la ideologia comunista"
meglio studiare secondo il comunismo ma STUDIARE che non farlo affatto.


Liubou
24 Aprile 2014, 14:26

[quote user="Anna2310" post="6794824"]Non ho molto da aggiungere sulle due scuole, quella italiana a mio avviso fa parecchio schifo e uscire dal liceo per me è stata una benedizione!
Comunque sull'insegnamento delle lingue, mamma è del '72 (quindi calcolate voi quando ha fatto le scuole hahaha) ed ha frequentato una scuola francese a Mosca, inoltre il pomeriggio frequentava lezioni di italiano dall'età di 13 anni... a 17 quando si è diplomata si è iscritta all'università di lingue ma l'ha lasciata subito e comunque appena diplomata ha iniziato a lavorare come interprete!
L'italiano l'ha migliorato venendo in italia e ormai bisogna fare veramente tanta attenzione per accorgersi che è straniera, ma già a 18 anni la scambiavano per madrelingua francese!
Mi ha detto che a scuola studiavano benissimo la lingua sotto tutti gli aspetti, avevano anche un'ora di fonologia (boh non l'ha chiamata proprio così, comunque studiavano bene l'articolazione dei suoni diversi, come posizionare la lingua eccetera!) quindi l'insegnamento della lingua a quanto dice sembrava buono :/
Comunque lei vedendo me frequentare le scuole italiane è sempre rimasta scandalizzata dalla totale assenza di rigore, di educazione base (nessuno mi ha insegnato a scrivere tenendo il foglio dritto e a stare sempre dritta con la schiena, e tanto meno a nessuno alle elementare qui importa di fare lezioni non solo per imparare a scrivere, ma ad avere una bella calligrafia, a lei si! Quanto la invidio infatti!)

(sono sparita da mesi lo so hahaha ma a leggere ho sempre letto ;))[/quote]
Guarda, io ho fatto le elementari nel 2004, quindi una decina d'anni fa, ma facevo cose completamente diverse da quelle che fanno ora. All'eopca eravamo 15 in classe, con una sola maestra MA ERAVAMO SEGUITI!Stavo a scuola 6 giorni su 7, dalle 8 alle 13 e facevo 2 ore e mezza di compiti tutti i giorni, facevo teatro e musica.
Ora, vedo mia cugina di 6 anni che fa la prima elementare nella stessa scuola dove ho studiati io, sta dalle 8 alle 12 5 giorni su sei, con mezz'oretta di compiti al giorno E I GENITORI SI LAMENTANO CHE è PESANTE!


Liubou
15 Mag 2014, 14:52

[quote user="ButterflyCamy" post="6795703"]Uh che bel topic!
" i bambini devono essere felici a scuola. Che è anche giusto, ma io credo che i bambini devono anche capire che si va a scuola per imparare, e la scuola non è l'asilo o la ludoteca dove devo esprimere la mia fantasia. A scuola si va per assorbire informazioni. Magari effettivamente è un po' noioso, ma è così. "
Guarda, mia nonna era maestra elementare e si lamentava sempre che i bambini sono distratti da tutti queste cretinate tipo righelli con glitter ecc ecc.
"Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)"
Non se quelle 60 euro non servono praticamente a NIENTE se poi devi portare carta igienica, carta fotocopie e gessetti.
"Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!"
Ecco, questa è una cosa sbagliatissima, perché spesso ci si fa influenzare dagli amici.
"Vedere la maestra delle elementari... ehm... della primaria che, nonostante le mille riforme, da' ancora gli stessi temi (ovvero "descrivi la mamma" "cosa hai fatto nelle vacanze estive" o cose simili) che dava a me nel 1998 è leggermente ante litteram"
Ma dai, a me li hanno dati addirittura in 1^ media (2009)! Si, praticamente la scuola italiana non è in grado di adattarsi ai tempi moderni, si è cristallizzata.
"Scuola pubblica, severità al massimo, non ti passava NULLA!"
MA QUANDO MAI!!!!!![/quote]
Io non condivido il fatto che uno a 14 anni debba scegliere il proprio futuro. è troppo giovane.


Liubou
21 Mag 2014, 21:47

Stanno abolendo i test di ingresso a medicina. Evvvvai!!!!!!!!!! :-D


n4italia
21 Mag 2014, 21:56

[quote user="Liubou" post="6804485"]Stanno abolendo i test di ingresso a medicina. Evvvvai!!!!!!!!!! :-D[/quote]

.....ormai una laurea non si nega più a nessuno.....  :-D  :-D


Matt
21 Mag 2014, 22:36

[quote user="Liubou" post="6804485"]Stanno abolendo i test di ingresso a medicina. Evvvvai!!!!!!!!!! :-D[/quote]

Con il metodo alla francese ci troveremo certi atenei che dimezzeranno i passaggi da I a II anno o che dovranno abbassare i loro standard... non sò quanto sia un bene...


Liubou
22 Mag 2014, 14:15

[quote user="Matt" post="6804487"][quote user="Liubou" post="6804485"]Stanno abolendo i test di ingresso a medicina. Evvvvai!!!!!!!!!! :-D[/quote]

Con il metodo alla francese ci troveremo certi atenei che dimezzeranno i passaggi da I a II anno o che dovranno abbassare i loro standard... non sò quanto sia un bene...[/quote]
Che bello, così non dobrò sbattermi per passare il test...anche se rimane una facoltà durissima comunque, Io andrò a messina....