https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=44
-----------------------------------
Mystero
13 Novembre 2004, 14:06

" L'Italia vista con gli occhi dei Russi"
-----------------------------------
Sono curioso di sapere cosa ne pensate!


-----------------------------------
Davide Rap
13 Ottobre 2007, 11:42

Re: " L'Italia vista con gli occhi dei Russi"
-----------------------------------
Adesso che ci sono abbastanza russi che vivono in italia e che scrivono sul forum, provo a riportare su il post...  :-D


-----------------------------------
Ospite
13 Ottobre 2007, 23:36

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Ehhh....
Una delle due: o sono l'unica russa che vive in Italia  :roll: oppure..... 
Capitolo Uno.
Quello che "lo stivalone" d'Italia è bellissimo dal suo "bordo" lassù fin al "tacco" e la "suola" assieme a due meravigliose isole, non sarà una grande novità per i nostri amici italiani. E' una cosa indiscutibile. 
Il clima dell'Italia.... Direi, è una cosa principale che la distingue dalla Russia. Ma a questo punto devo chiedere me stessa: "Ma di che zona della Russia si parla?" Per esempio, il regione del Caucaso (giù da Krasnodar) è quasi o praticamente uguale all'Italia Settentrionale.
Ho sentito un'opinione che il popolo italiano è la versione comica dei russi, invece il popolo russo è la versione tragica degli italiani. Certo, è uno scherzo, ma c'è un detto in Russia: "in ogni scherzo c'è una parte della verità"
Gli italiani sono ottimisti, ma tanto per sicurezza, si preparano ai vari peggioramenti, che possano capitare e quindi sono attrezzati materialmente e moralmente.
I russi sono pessimisti, rimpiangono la loro sorte e, sapendo perfettamente che le cose solo peggiorano, comunque credono nei miracoli e quindi si trovano in difficoltà dove si poteva star abbastanza bene.
Parlando sul serio, mi piacciono molti tratti del carattere italiano, quali spesso non trovo nei miei connazionali.
Sempre pensavo che da nessuna parte del mondo non esiste una burocrazia come nell'URSS. Ora vedo che esiste...  :-( 
In questo l'Italia e la Russia sono gemelli. 
Cmq, per uno che non conosce le lingue straniere, è più facile parlare con un italiano che con uno di un'altra nazionalità...
Infatti c'è la lingua di gesticolazione.  :ahah:  :shock:  :wavey:  :smt007   :beat:   :smt102   :smt068 
Per oggi basta.


-----------------------------------
Coriolano della Floresta
14 Ottobre 2007, 0:10

Re: " L'Italia vista con gli occhi dei Russi"
-----------------------------------
:wink:  Mi sembra una sintesi perfetta! :-D


-----------------------------------
Ospite
14 Ottobre 2007, 12:14

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Cari connazionali!
Non essere così timidi! Non importa se qualcuno non vive proprio in Italia,  anche voi conoscete il popolo italiano e l'Italia e, sicuramente, avete la vostra opinione su ogni cosa.... 
Ogni opinione è preziosa, xché l'unica.  Avanti! :smt041


-----------------------------------
Ospite
14 Ottobre 2007, 13:53

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
L'Italia è bella e gli Italiani è brava gente! Certo c'è sempre qualcuno... Come si dice in russo: &#1074; &#1089;&#1077;&#1084;&#1100;&#1077; &#1085;&#1077; &#1073;&#1077;&#1079; &#1091;&#1088;&#1086;&#1076;&#1072; (in ogni gregge c'è una pecora nera). Ciao a tutti.


-----------------------------------
Luda Mila
15 Ottobre 2007, 11:19

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Secondo me c`e` qualcosa di uguale e certamente c`e` qualcosa di diverso tre di noi, nei modi di vivere e di pensare. Credo sia dovuto alle culture diverse e alla storia dei popoli diversi.
          E poi le persone sono tante e i comportamenti sono tanti...
  In generale potrei dire che gli italiani sono piu` spensierati dei russi (non vi offendete, ragazzi! :razz:  ). Forse perche`noi  siamo abituati alla vita sempre dura. Inoltre mi sembra che a differenza degli italiani noi russi siamo piu` disposti a lamentarci, a confidare i nostri guai, e non solo alle persone intime. Gli italiani mi sembrano piu` chiusi e riservati in questo senso. 
      A me gli italiani piacciono perche` sono gentili, spontanei e perche` parlano la lingua italiana! :lol:


-----------------------------------
pretender
15 Ottobre 2007, 17:15

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="Luda Mila" post="6590938"]
  In generale potrei dire che gli italiani sono piu` spensierati dei russi (non vi offendete, ragazzi! :razz:  ). Forse perche`noi  siamo abituati alla vita sempre dura. 
[/quote]
A me sembra che i giovano russi ( parlo dei 20enni ) , non sono molto abituati alla vita dura .
Se l'argomento interessa possiamo continuare nel topic " la russia vista con gli occhidegli italiani " .


-----------------------------------
Ospite
15 Ottobre 2007, 22:39

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="Luda Mila" post="6590938"]Secondo me c`e` qualcosa di uguale e certamente c`e` qualcosa di diverso tre di noi,......   In generale potrei dire che gli italiani sono piu` spensierati dei russi (non vi offendete, ragazzi! :razz:  ). Forse perche`noi  siamo abituati alla vita sempre dura. Inoltre mi sembra che a differenza degli italiani noi russi siamo piu` disposti a lamentarci, a confidare i nostri guai, e non solo alle persone intime. Gli italiani mi sembrano piu` chiusi e riservati in questo senso. 
      A me gli italiani piacciono perche` sono gentili, spontanei e perche` parlano la lingua italiana! :lol:[/quote]

Ciao, LudaMila!
Sono d'accordo con le tue osservazioni, però quello che chiami "spensieratezza", secondo me, infatti è la disponibilità al contatto, la tolleranza, prontezza ad ascolto e compassione, e casomai di darti una mano. Non direi che gli italiani sono spensierati, anzi, ci sono parecchi nostri russi, che sembrano perspicaci e previdenti, a un bel giorno possono affidarsi a un truffatore o mascalzone.


-----------------------------------
Ospite
15 Ottobre 2007, 22:40

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Un'altra cosa.
Qui in Italia ho scoperto che gli italiani in maggioranza conoscono poco la storia e cultura russa,  tanto meno che in Russia sanno la storia e cultura dell'Italia. Una adetta del Comune era sicura che Mosca è distante di 10 mila km da Marostica e, a proposito, non mi ha creduto, che non 10mila ma solo 2600 km, abbiamo fatto una scommessa. Si è calmata dopo aver ricevuto un paio di conferme dai suoi colleghi di lavoro, che veramente di 2600 km. Forse, adesso ormai non faccio caso, ma nei primi anni, mi facevano delle domande, a quali non sapevo cosa fare: ridere o arrabbiarmi...


-----------------------------------
Luda Mila
16 Ottobre 2007, 10:08

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Avendo detto "spensierati" forse non mi sono spiegata bene.
  Volevo dire che gli italiani non cercano di aggravare i problemi che sorgono, li risolvono e basta,senza continuare a pensarci sopra. Invece noi russi a volte esageriamo i problemi, ci pensiamo a lungo, per superarli poi con tanta difficolta` e  soddisfazione!  
  Questa puo` esssere anche un`impressione sbagliata, perche` in fin dei conti tuttto dipende dalla persona. :wink:


-----------------------------------
Ospite
16 Ottobre 2007, 10:57

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="Luda Mila" post="6591023"]Avendo detto "spensierati" forse non mi sono spiegata bene.
  Volevo dire che gli italiani non cercano di aggravare i problemi che sorgono, li risolvono e basta,senza continuare a pensarci sopra. Invece noi russi a volte esageriamo i problemi, ci pensiamo a lungo, per superarli poi con tanta difficolta` e  soddisfazione!  
  Questa puo` esssere anche un`impressione sbagliata, perche` in fin dei conti tuttto dipende dalla persona. :wink:[/quote]

Sì, d'accordo. Mi piace che gli italiani cercano di non approfondire un conflitto che sorge, un'offesa (anche se reagiscono subito) la accettano superficialmente, sono privi dell'aggressività, al quale sono predisposti moltissimi nostri connazionali.
Un russo comune da fuori sembra un pò freddo e chiuso nel suo guscio, e proprio la voglia di proteggere il suo "spazio privato" lo rende attento agli eventuali interventi degli estranei e, per conseguenza, internamente aggressivo.
Però mi accorgo che in certe circostanze sia russi che italiani piuttosto aprono l'anima alle persone sconosciute che ai vicini di casa o ai parenti...  :-?


-----------------------------------
direttore
16 Ottobre 2007, 14:38

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Sono presenti punti in comune e differenze tra Italia e Russia, cosa assolutamente normale. Quello che sto scoprendo con il tempo anche grazie al Forum è quali sono queste convergenze e quali le divergenze  :wink:


-----------------------------------
Ospite
18 Ottobre 2007, 9:50

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="direttore" post="6591040"]Sono presenti punti in comune e differenze tra Italia e Russia, cosa assolutamente normale. Quello che sto scoprendo con il tempo anche grazie al Forum è quali sono queste convergenze e quali le divergenze  :wink:[/quote]

Una volta Adolf Hitler ha rimproverato Benito Mussolini che non sa governare il popolo italiano.
Mussolini ha risposto: "Amico, tu non conosci gli italiani, non è assolutamente possibile governarlo come governi il tuo popolo tedesco. Sono ingovernabili..."
Un'altra opinione l'ha sentita una volta mio marito da un vecchio austriaco. L'austriaco ha fatto un paragone, ha detto che un tedesco è una persona un pò stupidotta, non è capace di inventare e fare certe cose, ma insieme, in massa, è una forza ben organizzata, decisa, brava,.... come un pugno. Un italiano è una persona brava, intelligente, sveglia, ma in massa è un gregge delle pecore, ognuna va per conto suo.
Non so se è vera questa osservazione... :-?


-----------------------------------
iogenesi
18 Ottobre 2007, 11:19

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Non siamo un gregge di pecore che si muove in modo caotico  :evil: 

Compagni Russi (dai che scherzo) .... avrete sicuramente notato una sottile differenza tra Italiani del Nord ed Italiani del Sud.
il nord Italia tutto preciso ... organizzato ... freddo .... rispettoso delle regole .... [b]aspetto appartenente alla vostra cultura.[/b]
il sud Italia, meno organizzato ... caotico .... un gran casino ....  caldo .. ma dotato di una grande Arte ... l'Arte dell'arrangiarsi ... questa è un arte sublime ... trovare soluzioni creative per superare tutte le  difficoltà quotidiane ...   a[b]nche questo aspetto è appartenente  alla vostra cultura.[/b]
Forse è proprio questa la difficoltà nel gestire noi italiani ... tra Nord ed il Sud esiste un immenso universo ... contenente costumi e culture di ogni genere ... mille sfaccettature di un unico popolo.

Voi Russi potreste essere una sorta di ponte che unisce e lega il Nord con il Sud :razz:  ... forse è per questo motivo ... che siamo attratti gli uni dagli altri.
Non so .... voi cosa ne pensate?


-----------------------------------
Davide Rap
18 Ottobre 2007, 11:22

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="iogenesi" post="6591206"]Non siamo un gregge di pecore che si muove in modo caotico  :evil: 

Compagni Russi (dai che scherzo) .... avrete sicuramente notato una sottile differenza tra Italiani del Nord ed Italiani del Sud.
il nord Italia tutto preciso ... organizzato ... freddo .... rispettoso delle regole .... [b]aspetto appartenente alla vostra cultura.[/b]
il sud Italia, meno organizzato ... caotico .... un gran casino ....  caldo .. ma dotato di una grande Arte ... l'Arte dell'arrangiarsi ... questa è un arte sublime ... trovare soluzioni creative per superare tutte le  difficoltà quotidiane ...   a[b]nche questo aspetto è appartenente  alla vostra cultura.[/b]
Forse è proprio questa la difficoltà nel gestire noi italiani ... tra Nord ed il Sud esiste un immenso universo ... contenente costumi e culture di ogni genere ... mille sfaccettature di un unico popolo.

Voi Russi potreste essere una sorta di ponte che unisce e lega il Nord con il Sud :razz:  ... forse è per questo motivo ... che siamo attratti gli uni dagli altri.
Non so .... voi cosa ne pensate?[/quote]


La macro differenza è probabilmente nord-sud ma anche i cittadini di ogni singola regione spesso sono abbastanza diversi rispetto i loro vicini


-----------------------------------
iogenesi
18 Ottobre 2007, 11:29

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
certo ... "i cittadini di ogni singola regione spesso sono abbastanza diversi rispetto i loro vicini" ... infatti io ho parlato di un UNIVERSO non di un MONDO.
forse è per questo motivo che noi Italiani ci adattiamo a tutte le culture  :D


-----------------------------------
Ospite
18 Ottobre 2007, 12:29

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="iogenesi" post="6591206"].......................
Voi Russi potreste essere una sorta di ponte che unisce e lega il Nord con il Sud :razz:  ... forse è per questo motivo ... che siamo attratti gli uni dagli altri.
Non so .... voi cosa ne pensate?[/quote]

Personalmente io penso che è una buona idea! :smile:  Dobbiamo pensarci tra noi russi che vivono in Italia.
Può darsi che la presenza dei russi (ma piuttosto DELLE RUSSE), veramente potrebbe dare un impulso verso lo spianamento dei rapporti tra il Nord e il Sud dell'Italia


-----------------------------------
iogenesi
18 Ottobre 2007, 13:48

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
concordo con te Finna  :D 
chissà .... forse noi oggi stiamo soltanto gettando i semi ... che un giorno porteranno a cambiamenti  epocali o forse no ... e magari gli artefici di tali cambiamenti saremmo proprio noi di WWW.russia-italia.com

Internet è un grande mezzo  :D


-----------------------------------
Malinka
18 Ottobre 2007, 19:30

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Questo topic  e' davvero interessante! Ci rifletto abbastanza. E devo dire che l'idea sull'Italia e Italiani che ho attualmente e' abbastanza diversa da quella che avevo in Russia. Ma stereotipi del tipo:

Tutti Italiani sono sempre pieni di emozioni, parlano troppo velocemente, mangiano solo la pasta e pizza, litigare per loro e' una cosa normale e di ogni giorno, hanno i capelli ricci neri, scerzano tanto e sono mafiosi.

continuano la loro esistenza. 
Dove nascono questi stereotipi? Buona domanda e troppo complicata.Me la faccio gia' da parecchio tempo.Non ci rispondo ma vi do semplicemente un esempio.Vorrei anche leggere poi le vostri riflessioni.

All'universita' abbiamo avuto possibilita' di studiare l'italiano durante due semestri. Era la terza lingua straniera dopo il francese e l'inglese. Dopo tante lezioni sapete che cosa potevamo fare oltre che dire "Ciao! Come stai? e Mara va da Anna. Anna ha tre penne"??? 
CANTAVAMO "Italiano vero" e "Felicita'" e RECITAVAMO le poesie di Gianni Rodari!!!! E' triste. :roll:  Si, la nostra insegnante era appassionata dell'italiano e per questo faceva imparare a memoria ai suoi studenti le solite canzoni e poesie durante gli anni successivi. :lol: 
Non vorrei ne criticare Lei e ne il suo metodo magari un po' veccio dell'insegnamento. Ma secondo me ci ha creato alcuni stereotipi sull'Italia.


-----------------------------------
Malinka
18 Ottobre 2007, 19:36

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Finna ha scritto:
[quote][Qui in Italia ho scoperto che gli italiani in maggioranza conoscono poco la storia e cultura russa, ][/quote]
E' vero! Vi e' ancora un esempio. Qualche tempo fa una persona abbastanza istruita (lo pensavo prima :smile: ) mi ha chiesto se la Russia fa la parte della Communita' Europea........ :oops:


-----------------------------------
Peste
18 Ottobre 2007, 19:53

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="Malinka" post="6591294"]Finna ha scritto:
[quote][Qui in Italia ho scoperto che gli italiani in maggioranza conoscono poco la storia e cultura russa, ][/quote]
E' vero! Vi e' ancora un esempio. Qualche tempo fa una persona abbastanza istruita (lo pensavo prima :smile: ) mi ha chiesto se la Russia fa la parte della Communita' Europea........ :oops:[/quote]


a me una persona aveva kiesto dove si trova Mosca  :lol:


-----------------------------------
iogenesi
18 Ottobre 2007, 22:25

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Malinka ... da dove nascoo questi stereotipi ?.... bhe è semplice e banale la risposta .... DALL'IGNORANZA!!!
Per tutta una serie di ragioni ... che non ti sto qui a spiegare ... per molti anni e per motivi socio-economici abbiamo "esportato" all'estero persone di un certo "livello" che purtroppo hanno dato una visione totalmente negativa dell'Italia.
Oggi ... altri popoli stanno facendo altrettanto ... non ti faccio esempi ....  sei abbastanza intelligente per capire.


-----------------------------------
iogenesi
18 Ottobre 2007, 22:33

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
GIOAI  a te una persona ha kiesto  "dove si trova Mosca ???"  ...... legende metropolitane .... forse chi ti ha posto la domanda era un marziano o venusiano  :D


-----------------------------------
Ospite
18 Ottobre 2007, 22:51

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Ho ricordato che una volta ho chiesto in una edicola una scheda telefonica Welcome per telefonare a Mosca. Mi hanno detto, che sono esaurite, allora ho chiesto un'altra. La giornalaia mi ha risposto, che c'è un'altro tipo, ma, magari, non va bene x la Russia, xchè copre soltanto l'Europa. Ho chiesto: "Tutta l'Europa?". Dopo aver sentito la risposta "sì", ho replicato: "Ma la Russia occupa circa metà del continente europeo." Lei mi ha quardato così, come se improvvisamente abbia visto un dinosauro... :shock: 
Anche ho ricordato che sono stata obbligata di cambiare la patente di guida (dopo parecchi anni di esperienza). Ma va bene, se c'è questa legge, niente da fare. Sono andata a scuola assieme ai diciottenni ragazzi. Mi hanno permesso di non frequentare ogni lezione, ma hanno dato "il quiz" per poter capire le domande e risposte in italiano. All'esame l'addetto del polstrada, aver saputo che sono di Mosca, ha scherzato con l'aria di superiorità: "Ma cosa guidano in Russia? Slitte?" Ho risposto che vorrei vederlo guidare le nostre "slitte" in pieno centro di Mosca all'ora di punta o nella circonvalazione con le sue 5 corsie per direzione...   :shock: 
 :D  :D  :D


-----------------------------------
Sirio
19 Ottobre 2007, 1:24

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Beh.. in italia la diversità tra regione e regione, tra città e città, ed oserei dire tra tipologia e tipologia di persone, è giustificata da varie cose, prime tra tutti la posizione geografica dello stivale, che nei secoli l'ha resta appetibile ad ogni tipo di invasione, da nord, da sud, da ogni dove, con rimescolamento ed integrazione del DNA locale, in modo diverso da regione a regione... ed inoltre non dimentichiamoci che l'Italia, come nazione unita, è decisamente giovane !

Ma devo dire che il "campanilismo" locale, anche in Russia, è decisamente molto forte, nonostante la Russia esista, come paese unito, da molto più tempo rispetto all'Italia.

Per quanto concerne il giudizio del vecchio austriaco conoscente di Antomar "un tedesco è una persona un pò stupidotta, non è capace di inventare e fare certe cose, ma insieme, in massa, è una forza ben organizzata, decisa, brava,.... come un pugno. Un italiano è una persona brava, intelligente, sveglia, ma in massa è un gregge delle pecore, ognuna va per conto suo" sono assolutamente orgoglioso di questo, ed aggiungo che quando nel gregge, una pecora sta male, le altre pecore la aiutano... mentre nel "pugno" tedesco, quando un membro sta male e si accascia a terra, viene calpestato dagli altri membri che nemmeno si accorgono del compagno caduto !
 :D

Dimenticavo: a proposito di slitte e patenti.... mai ho visto tanti incidenti come in Russia questa estate, e mai ho visto tanti automobilisti così indisciplinati, senza nessuna concezione del rischio, e tutti insieme  :D


-----------------------------------
iogenesi
19 Ottobre 2007, 8:46

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
ahi ... il topic sta prendendo una brutta piega.


-----------------------------------
Ospite
19 Ottobre 2007, 9:14

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="Sirio" post="6591318"]Un italiano è una persona brava, intelligente, sveglia, ma in massa è un gregge delle pecore, ognuna va per conto suo" sono assolutamente orgoglioso di questo, ed aggiungo che quando nel gregge, una pecora sta male, le altre pecore la aiutano... mentre nel "pugno" tedesco, quando un membro sta male e si accascia a terra, viene calpestato dagli altri membri che nemmeno si accorgono del compagno caduto !

Concordo con te, Claudio! Non voglio giudicare e tanto offendere il popolo italiano, anzi, io come io non direi mai che siete un gregge... ho visto tante volte gli italiani dare una mano subito a qualcuno che ha bisogno.... Hai ragione!
Però, una volta un giornalista italiano ha espresso la sua opinione sui russi, ha detto che siamo un popolo dei caproni... Cosa potevo fare? Picchiarlo? Ma era la sua opinione, anche se offensiva per noi. Ma dovevo dargli anche ragione, perché il popolo che sotto tutti i regimi si lascia trattare così.... come si chiama questo popolo?
Giusto! Si chiama il POPOLO RUSSO!  :-D


-----------------------------------
Ospite
19 Ottobre 2007, 9:22

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="iogenesi" post="6591339"]ahi ... il topic sta prendendo una brutta piega.[/quote]
 Rino!
No, non ti preoccupare! E' una cosa normale. Ognuno di noi ha una sua opinione, basta che non ci sono ne parolacce, ne insulti.... Siamo amici con Sirio, lui è una brava persona, franca e intelligente.
Non ci sono brutte pieghe... tranquillo!    :smt039


-----------------------------------
Malinka
19 Ottobre 2007, 13:56

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote]Malinka ... da dove nascoo questi stereotipi ?.... bhe è semplice e banale la risposta .... DALL'IGNORANZA!!! [/quote]

Iogenesi, sono assolutamente d'accordo con te!!! Aggiungerei un'altro sentiero da dove possono arrivare stereotipi. Magari sara' la stessa ignoranza solo detta in altre parole. E' la generalizzazione. Quando ad esempio uno ha bevuto un bicchiere di vino italiano che non li e' piaciuto (magari xche' non era al suo gusto o era di bassa qualita') e poi dice a tutti che il vino italiano e' acido, ha un gusto cattivo etc. E' il modo primitivo di criticare il mondo. Il generelizzare le cose la strada magari piu' facile (per alcuni) a sistemare le proprie conoscenze.
Sono cosi' i miei pensieri, magari non troppo chiari :oops: ....allora fatemelo sapere :lol:


-----------------------------------
iogenesi
19 Ottobre 2007, 14:29

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Hai ragione Malinka .... qualcuno diceva "Solo gli idioti generalizzano" o qualcosa di simile.

PS
la cosa che piu' adoro e che mi fa tenerezza ....  è leggere un pensiero scritto in Italiano da un Russo  :D 
Non è assolutamente una critica ... anzi  :smile: 
Quattro anni fà ho avuto una storia bellissima con una ragazza Lettone .... e quando mi parlava in italiano ... aveva la capacità di sciogliermi ... carinissima :razz: 

non centra nulla con il topic lo so.


-----------------------------------
gringox
21 Ottobre 2007, 23:49

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="iogenesi" post="6591309"]Malinka ... da dove nascoo questi stereotipi ?.... bhe è semplice e banale la risposta .... DALL'IGNORANZA!!!
Per tutta una serie di ragioni ... che non ti sto qui a spiegare ... per molti anni e per motivi socio-economici abbiamo "esportato" all'estero persone di un certo "livello" che purtroppo hanno dato una visione totalmente negativa dell'Italia.
Oggi ... altri popoli stanno facendo altrettanto ... non ti faccio esempi ....  sei abbastanza intelligente per capire.[/quote]


Io ritengo, generalmente parlando, che nello stereotipo ci sia sempre una connessione con la verità e con la realtà. 
Non dimentichiamoci che lo stereotipo umano nasce dal "basso", dal popolo e quindi si colloca in un ambito in cui si intersecano usi, costumi, tradizioni, mentalità, storia, clima...insomma tanti aspetti che caratterizzano l’uomo e la sua vita, un popolo nel complesso che vive in un determinato territorio. Dunque c'e' sempre una parte di verità nello stereotipo, come nel "luogo comune".
Sbagliato invece pensare che lo stereotipo corrisponde, nel modo in cui è rappresentato, alla totalità degli appartenenti ad una comunità o popolo. Cioè la generalizzazione. Il generalizzare è frutto dell’ignoranza, questo si’! Il ritenere che lo stereotipo rappresenti la totalità. Se io vedo un russo che cammina per Mosca con la bottiglia di birra in mano e dico che tutti i russi sono ubriaconi, dico una cagata! Ma d’altra parte è vero che in Russia l’alcol è molto diffuso e molti soffrono di questo problema. 

Gringox


-----------------------------------
Sirio
23 Ottobre 2007, 3:10

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="Finna" post="6591345"]      iogenesi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ahi ... il topic sta prendendo una brutta piega.

Rino!
No, non ti preoccupare! E' una cosa normale. Ognuno di noi ha una sua opinione, basta che non ci sono ne parolacce, ne insulti.... Siamo amici con Sirio, lui è una brava persona, franca e intelligente.
Non ci sono brutte pieghe... tranquillo!     [/quote]

Finna, se non fosse per Antomar, ti manderei un bacio  :D  :D  :D  
(e comunque non ho detto che gli italiani non sono un gregge ! Lo sono... ma "umano") !!
(buona raccolta delle olive)


-----------------------------------
Sirio
23 Ottobre 2007, 3:14

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6591586"]
Io ritengo, generalmente parlando, che nello stereotipo ci sia sempre una connessione con la verità e con la realtà. 
Non dimentichiamoci che lo stereotipo umano nasce dal "basso", dal popolo e quindi si colloca in un ambito in cui si intersecano usi, costumi, tradizioni, mentalità, storia, clima...insomma tanti aspetti che caratterizzano l’uomo e la sua vita, un popolo nel complesso che vive in un determinato territorio. Dunque c'e' sempre una parte di verità nello stereotipo, come nel "luogo comune".
Sbagliato invece pensare che lo stereotipo corrisponde, nel modo in cui è rappresentato, alla totalità degli appartenenti ad una comunità o popolo. Cioè la generalizzazione. Il generalizzare è frutto dell’ignoranza, questo si’! Il ritenere che lo stereotipo rappresenti la totalità. Se io vedo un russo che cammina per Mosca con la bottiglia di birra in mano e dico che tutti i russi sono ubriaconi, dico una cagata! Ma d’altra parte è vero che in Russia l’alcol è molto diffuso e molti soffrono di questo problema. 
Gringox[/quote]

Sono assolutissimamente d'accordo !!


-----------------------------------
Kashka
27 Aprile 2015, 23:23

Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
-----------------------------------
Ora che ci rifletto il mio ragazzo ha molti pregiudizi sulla chiesa cattolica e sulla cultura ad essa connessa, e vede nell'Italia il core del cattolicesimo.


