https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=16459
-----------------------------------
zappa
24 Aprile 2012, 10:15

Lettera Di Autorizzazione Per Viaggiare A Figlio/a Minore
Buongiorno a Tutti,

volevo sapere se esiste uno scritto ufficiale per l'Autorizzazione da parte di un Genitore (in questo caso il Padre..Io) per far viaggiare il proprio Figlio/a all'estero con la propria Madre.
Inoltre penso che sia da fare in duplice lingua (in questo caso Italiana e Russa).
Vi è mai capitato di far andare Vostra moglie o Voi stessi da soli all'estero con Vostro Figlio/a?
Grazie in anticipo.

 :wink:


n4italia
24 Aprile 2012, 14:07

Re: Lettera Di Autorizzazione Per Viaggiare A Figlio/a Minore
Mia moglie e l'ex marito hanno fatto una cosa del genere per far viaggiare il figlio ancora minorenne insieme ai nonni (genitori di lei) per venire in Italia. 
Il tutto è stato fatto al VAC (Visa Application Center) di San Pietroburgo. S
e ti servono info più dettagliate, scrivi pure.


Kevin
24 Aprile 2012, 14:31

Io ho due figli minorenni, entrambi con cittadinanza italiana e passaporto individuale.
Nessun problema a viaggiare solo con la madre (russa).
Ovviamente per entrare in Russia devono avere il visto (In questo caso il Consolato lo rilascia gratuitamente in quanto a seguito di genitore russo).
Per noi italiani, l'autorizzazione all'espatrio tu lo dai al momento della richiesta del passaporto.
Ciauz


zappa
27 Aprile 2012, 14:14

[quote user="Kevin" post="6759723"]Io ho due figli minorenni, entrambi con cittadinanza italiana e passaporto individuale.
Nessun problema a viaggiare solo con la madre (russa).
Ovviamente per entrare in Russia devono avere il visto (In questo caso il Consolato lo rilascia gratuitamente in quanto a seguito di genitore russo).
Per noi italiani, l'autorizzazione all'espatrio tu lo dai al momento della richiesta del passaporto.
Ciauz[/quote]

Ciao Kevin,

grazie per la tua risposta.
Ho letto sul sito della Polizia di Stato che se la propria figlia/o è in possesso già del passaporto italiano e quello russo non sia necessario niente. A mia figlia abbiamo già fatto entrambi, però credevo che ci volesse anche una dichiarazione scritta del padre/madre.


zappa
27 Aprile 2012, 14:15

[quote user="n4italia" post="6759714"]Mia moglie e l'ex marito hanno fatto una cosa del genere per far viaggiare il figlio ancora minorenne insieme ai nonni (genitori di lei) per venire in Italia. 
Il tutto è stato fatto al VAC (Visa Application Center) di San Pietroburgo. S
e ti servono info più dettagliate, scrivi pure.[/quote]

Si so che in Russia ci vuole una dichiarazione del padre/madre, mentre da quanto ho letto in Italia sia necessaria.


Bes
27 Aprile 2012, 15:22

Mi è capitato di farlo 4 anni fa, ma da quello che ho sentito in questura 1 anno fa quelle dichiarazioni non hanno più valore.
Fate il passaporto al bimbo o alla bimba e risolvete tutto così. Eviti inutili complicazioni con una spesa di circa 80/90€


zappa
30 Aprile 2012, 10:18

[quote user="Chrys" post="6760070"]Mi è capitato di farlo 4 anni fa, ma da quello che ho sentito in questura 1 anno fa quelle dichiarazioni non hanno più valore.
Fate il passaporto al bimbo o alla bimba e risolvete tutto così. Eviti inutili complicazioni con una spesa di circa 80/90€[/quote]

Si Chrys ho capito così anche io, se hai entrambi i passaporti sei ok.