https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=3186
-----------------------------------
aamoruso
27 Marzo 2006, 12:59

Registrazione Visto
Ciao a tutti,

spero che questa sia la mia ultima domanda con cui vi stresso. :)
Come saprete fra pochissimi giorni (Venerdi'!) partiro' alla volta di Kazan, Russia. 
Li' resterei alcuni gg, poi dovrei recarmi anche a Naberezhnye Chelny, dove risiedero' per il resto del soggiorno.

Nell'invito ufficiale vi è unicamente riportato Kazan per tutta la durata.

Nella carta di immigrazione nello spazio "Host Organization" la mia agenzia viaggi mi ha detto di riportare unicamente il nome dell'hotel in cui soggiornero' a Kazan.

E' un problema se in frontiera al ritorno trovano una registrazione di un hotel di Kazan ed una di un hotel di Naberezhnye Chelny? 
L'agenzia viaggi mi dice che non ce ne saranno, ma preferisco sentire anche la vs opinione.

Grazie


Davide Rap
27 Marzo 2006, 13:06


non dovresti avere alcun problema


Mystero
27 Marzo 2006, 13:32


Nessun problema anche perch&egrave; la registrazione &egrave; per il territorio russo, poi se da una citt&agrave;Â  ti sposti in un'altra, quello &egrave; contemplato nell'idea di visto turistico.

Ti dico anche di pi&ugrave;:

di solito i visti con le agenzie si fanno a Piter o Mosca, perch&egrave; l&igrave; se ne conoscono di pi&ugrave;, o meglio data la grandezza delle citt&agrave;Â , &egrave; normale che la percentuale sia pi&ugrave; alta, di solito ci sono le competenze, cio&egrave; questa regione gestisce i visti per questa zona, ma questo discorso se lo hai sentito, riguarda il russo che deve fare il visto per l'estero e non il viceversa, salvo casi molto particolari.

Fai la registrazione tranquillamente nella prima citt&agrave;Â  dove vai, e se poi ti sposti non ti preoccupare, ma porta con te sempre tutti i documenti.

Fai buon viaggio e se avrai bisogno anche in viaggi di dritte, scrivi pure.

Poka &nbsp;:wink:


rago
27 Marzo 2006, 18:17

La cosa non e' molto chiara
La legge russa dice, se vuoi ti riporto l'articolo, che devi fare la registrazione entro tre giorni dall'arrivo in una determinata localita'.
Se tu starai in due localita', e in ognuna delle due piu' di tre giorni, farai due registrazioni.
Ciao
Rago


Mystero
27 Marzo 2006, 18:46


Ciao Rago... si si postaci il riferimento legislativo potrebbe essere interessante.

Immagina che a me all'ovir a Piter dissero che ne bastava una di registrazione e lo stesso a Ekaterininburg, ma se la legge dice altro... beh meglio seguire la legge.

Poka &nbsp;:wink:


Ospite
27 Marzo 2006, 20:06

Re: La cosa non e' molto chiara
[quote="rago"]La legge russa dice, se vuoi ti riporto l'articolo, che devi fare la registrazione entro tre giorni dall'arrivo in una determinata localita'.
Se tu starai in due localita', e in ognuna delle due piu' di tre giorni, farai due registrazioni.
Ciao
Rago[/quote]

Si, è vero ciò che dice Rago - art. 20, 21 della Legge Federale "Sulla condizione giuridica dei cittadini stranieri nella Federazione Russa" 25-07-2002, n. 115-FZ, ma vorrei precisare che li si parla dei 3 giorni lavorativi dall'arrivo e gli organi che si occupano di registrazione non sempre lavorano tutti i giorni della settimana...  :wink: 
e poi non preocupatevi tanto - in realtàÂ  a gli organi di controllo gli intressa soltanto il fatto di registrazione cioè il timbro nella carta di migrazione... se c'è almeno uno, è giàÂ  bene ed è poco poco probabile che qualcuno cominceràÂ  a confrontare i dati della vostra presenza in Russia.. l'unica cosa che può succedere è che vi fermeràÂ  la milizia di quel luogo dove sarete (in caso se avete l'aspetto troppo mediterraneo, semplicemente vi possano confondere con giorgiani od altra gente simile..  :wink: ) in questo caso portate sempre con se il biglietto per poter dimostrare che siete venuti poco tempo fa... ma se c'è possibiltàÂ , certamente sarebbe meglio registrarvi anche presso gli organi di quel luogo dove sarete.


Mystero
27 Marzo 2006, 22:21


Perfetto Cosacca sei il nostro angelo risolvi enigmi, il tuo consiglio sul biglietto &egrave; perfetto.

Un abbraccio forte &nbsp;:wink:


gringox
06 Aprile 2006, 16:35

Re: La cosa non e' molto chiara
[quote:ae784fc6ff="Cosacca"][quote:ae784fc6ff="rago"]La legge russa dice, se vuoi ti riporto l'articolo, che devi fare la registrazione entro tre giorni dall'arrivo in una determinata localita'.
Ciao
Rago[/quote]

Si, &egrave; vero ci&ograve; che dice Rago - art. 20, 21 della Legge Federale "Sulla condizione giuridica dei cittadini stranieri nella Federazione Russa" 25-07-2002, n. 115-FZ, ma vorrei precisare che li si parla dei 3 giorni lavorativi dall'arrivo e gli organi che si occupano di registrazione non sempre lavorano tutti i giorni della settimana... Ã‚Â :wink: 
e poi non preocupatevi tanto - in realt&agrave;Â  a gli organi di controllo gli intressa soltanto il fatto di registrazione cio&egrave; il timbro nella carta di migrazione... se c'&egrave; almeno uno, &egrave; gi&agrave;Â  bene ed &egrave; poco poco probabile che qualcuno comincer&agrave;Â  a confrontare i dati della vostra presenza in Russia.. l'unica cosa che pu&ograve; succedere &egrave; che vi fermer&agrave;Â  la milizia di quel luogo dove sarete (in caso se avete l'aspetto troppo mediterraneo, semplicemente vi possano confondere con giorgiani od altra gente simile.. Ã‚Â :wink: ) in questo caso portate sempre con se il biglietto per poter dimostrare che siete venuti poco tempo fa... ma se c'&egrave; possibilt&agrave;Â , certamente sarebbe meglio registrarvi anche presso gli organi di quel luogo dove sarete.[/quote]


hehehe...se ogni tanto non ci fosse la cosuccia bisognerebbe inventarla...peccato che talvolta sparisca per periodi indefiniti...

Cmq vai tranquillo, tu registrati in ogni citta' dove stai per piu' di 3 gg. lavorativi...

gringox


brescia73
22 Gennaio 2007, 20:43

Registrazione VISA, Obbligatoria O No
ciao a tutti, sarò a MOSCA dal 23 al 26 febbraio...naturalmente l'invito me lo fa un'amica tramite un'agenzia turistica russa (travelmart) e poi starò da lei. Non è la prima volta che vado  a Mosca, la scorsa volta ho fatto la registrazione  tramite questa agenzia (50€).. anche se loro mi avevano detto che non era indispensabile inquanto chi si soggiorna massimo 3 gg lavorativi è dispensato dal farlo. 
Devo farla ancora o"rischiare"???? 
All'uscita dalla Russia ho visto che il poliziotto mi ha controllato l'IMMIGRATION CARD per vedere se era stata registrata....mi sa che ognuno interpreta la legge un po come vuole...!! A parte la multa che dicono si prenda, non vorrei che mi facciano storie o mi facciano perdere il volo di ritorno.
Qualcuno ha esperienze in merito??'

grazie
MARCO


ema
22 Gennaio 2007, 21:52

Re: Registrazione VISA, Obbligatoria O No
Per 3 giorni non ho fatto nessuna registrazione e non ho incontrato nessun problema.
Però è come hai scritto tu:"mi sa che ognuno interpreta la legge un po' come vuole..."


rago
22 Gennaio 2007, 22:14

Le regole stanno cambiando proprio in questo periodo, io ti consiglierei di farla perche' ho l'impressione che i controlli in questo periodo saranno piu' puntigliosi.
Paka Rago


ema
22 Gennaio 2007, 22:25

Beh...allora falla. Per 50 euro non correrei il rischio. Comunque, nella mia esperienza personale, nessuno mi ha mai chiesto la ricevuta.


Morkov
23 Gennaio 2007, 10:07

Confermo, proprio in questi giorni è in corso una riedizione delle regole inerenti la registrazione del visto etc...

L'attuale legge dice che per 3gg feriali puoi stare senza registrazione.

Mi sembra invece veramente costosa la tariffa applicata per la registrazione, non sono mai andato oltre i 30 Euro (che già mi sembra un furto).


brescia73
24 Gennaio 2007, 19:46

grazie....!! ho letto su alcuni siti che le multe saranno altissime(parlano di migliaia di € sia per il turista si per l'agenzia invitante)
 ho risparmiato con il volo.... ma l'inculata è in agguato??'
l'agenzia dove la mia amica mi ha fatto l'invito ha detto che con la nuova legge i giorni lavorativi "godibili" senza registrazione diventano 5......ma già io per pricipio mi fido poco, della burocrazia(di qualunque stato) ancora meno.
per MORKOV.....DOVE HAI FATT LA REGISTRAZIONE???


tecnico
24 Gennaio 2007, 20:19

vai all'hostel asia per 30 euri in un minuto ti mettono il timbro....[color=#7fff00][/color][color=#ffffff][/color]


gandalf
25 Gennaio 2007, 9:32

Scusate l'ignoranza.. cosa vuol dire registrare il visto? Io sarò a Mosca dal 16 al 26 febbraio, la mia prima volta in Russia, ho ricevuto un vaucher di invito dalla mia ragazza, ma ovviamente starò da lei. Ora sto aspettando il visto da genova, 50euro + 40 per l'agenzia. In pratica cosa devo fare per questa registrazione? una volta arrivato a Mosca devo andare da qualche parte a farlo timbrare? 

grazie per la pazienza :)


Morkov
25 Gennaio 2007, 9:37

La registrazione l'ho fatta con i contatti a Mosca delle agenzie in Italia a cui mi sono rivolto per fare il visto turistico. Se compri il visto da loro, poi ti forniscono i riferimenti a Mosca per farti registrare tale visto.


brescia73
25 Gennaio 2007, 19:31

per tecnico!!!! ti fano la registrazione anche se hai comperato l'ivito da un'altra parte???


matteo
25 Gennaio 2007, 20:45

Sì, l'invito è scollegato dalla registrazione. A Mosca mi sono registrato all'Izmailovo (dove avevo prenotato) ma l'invito era per chissadove. Poichè tu puoi girare dove vuoi, puoi anche registrarti dove vuoi. Il 7 sono a Nizhni Novgorod e vi farò sapere dove è possibile registrarsi (ammesso che lo sia, ma penso che Sveta troverà un albergo o un'agenzia disposta)


tecnico
26 Gennaio 2007, 14:52

[quote user="brescia73" post="6579189"]per tecnico!!!! ti fano la registrazione anche se hai comperato l'ivito da un'altra parte???[/quote]
vai li mi sembra al sesto piano...perche' quando entri e' un hotel mentre di sopra e' un ostello...
gli dici che ti devi registrare e loro con 30 euri(che e' il prezzo di una notte)ti mettono il timbro per i giorni che resti a mosca...


Mystero
28 Gennaio 2007, 11:01

La mia esperienza a Ekaterinburg:

costo della registrazione= 1 rublo per giorno di permanenza da pagare all'ufficio tipo posta e poi portare la ricevuta di pagamento all'ovir (che ad eka ha cambiato locazione) compilazione del modulo di permanenza con i dati dell'ospitante ed il gioco è fatto, meno di mezz'ora e tutto tranquillo. :wink:


kloppp
12 Marzo 2007, 19:42

@Matteo: tra breve dovrei essere anch'io a Nizhny Novgorod. Puoi darmi qualche suggerimento su agenzie che effettuano la registrazione, o magari su alberghi che registrano senza far spendere molto?

Le stesse informazioni mi servirebbero anche per Kazan'... qualcuno ha delle news?


sovietboy
13 Marzo 2007, 12:21

[quote user="kloppp" post="6581726"]@Matteo: tra breve dovrei essere anch'io a Nizhny Novgorod. Puoi darmi qualche suggerimento su agenzie che effettuano la registrazione, o magari su alberghi che registrano senza far spendere molto?

Le stesse informazioni mi servirebbero anche per Kazan'... qualcuno ha delle news?[/quote]

ragazzi qui si sta facendo confusione tra registrazione visto e carta di migrazione.
Se si da la tangente all'albergo di 30 euro (pari a una notte) ti mettono il timbro per tutti i giorni che vuoi stare ma SULLA CARTA DI MIGRAZIONE (che non c'entra nulla con la registrazione del visto).
Io non ho mai fatto registrare il visto e non ho mai auvuto alcun problema. SOlo adesso mi sono accorto che è necessario! :-O
In ogni caso chiedo a voi questo: 
la prima volta hce ho deciso di andare in russia mni sono rivolto presso l'agenzia www.sanpietroburgo.it ai quali avevo chiesto cosa era necessario x viaggiare in Russia e loro mi hanno risposto così:
-fotografia tipo foto tessera
-passaporto valido almeno 1 anno
-anketa che si compila al consolato
- invito voucher assicurazione sanitaria che facciamo noi
e compilare la carta di migrazione che viene fornita in aereo
(quindi non hanno mai parlato di questa registrazione del visto che teoricamente dovrebbero fare alla frontiera timbrando il visto!!! a cosa serve registrare il visto quindi? a loro già risulta che sono entrato (nei terminali al varco c'e' pure la mia foto) e poi penso che tra tutte le scartoffie che quelli dell'agenzia sanpietrburgo.it che a seguito del bonifoco bancario mi forniscono (4 fogli) ci sia anche questa cosa o sbaglio? grazie


rago
14 Marzo 2007, 12:56

Beh vedo parecchia confusione sulla registrazione si' o no.
la legge parla chiaro: la registrazione e' OBBLIGATORIA, che poi non capiti nulla se non la si fa, questo e' un esempio, molto all'italiana, di prassi consolidata di non rispetto di leggi vigenti.

in ogni caso vorrei sottolineare che non fare la registrazione e' una decisione le cui responsabilita' e conseguenze sono a carico dello straniero che decide di non adempiere   ad un obbligo di legge, magari mal consigliato oppure convinto da chiacchiere, dicerie, ecc 99 su 100 magari non controllano, ma se invece lo fanno sicuramente ci possono essere delle conseguenze. Non so specificarle, ma esistono.
A questo  proposito, anche perche' dopo l'entrata in vigore di queste nuove regole - che mi stanno causando un bel po' di rompicapo, vi segnalo i link, in russo ahime', dove questa tematica viene affrontata nella sua (quasi ) totale complessita'. Sono tutti siti UFFICIALI, ovvero del governo e dell'amministrazione pubblica russa, competenti per questa tematica.
Paka Rago


&#1059;&#1042;&#1044; http://www.uvdmagadan.ru/news.php?itemid=10816&catid=8
&#1087;&#1086;&#1095;&#1090;&#1072; http://www.permpost.ru/content/view/152/74/
&#1060;&#1077;&#1076;&#1077;&#1088;&#1072;&#1083;&#1100;&#1085;&#1072;&#1103; &#1084;&#1080;&#1075;&#1088;&#1072;&#1094;&#1080;&#1086;&#1085;&#1085;&#1072;&#1103; &#1089;&#1083;&#1091;&#1078;&#1073;&#1072; &#1056;&#1086;&#1089;&#1089;&#1080;&#1080; http://www.fmsrf.ru/start.asp


sovietboy
29 Giugno 2007, 21:35

Registrazione Del Visto
Navigando in internet mi sono imbattuto in questo sito di rilascio inviti ecc.
http://www.vistoperlarussia.com/info11.htm
Fin'ora ho sempre fatto l'invito voucher e assicurazione sanitaria presso un'altra agenzia, tramite questi documenti è possibile poi ottenere il visto in ambasciata/conosolato. Poi una volta giunto in russia esibendo visto e carta di immigrazione viene registrato tutto alla frontiera e in albergo il quale provvede a timbrare la carta di immigrazione da consegnare nuovamente alla partenza insieme al visto. 
Cosa intendono quindi in quel sito quando parlano di registrazione del visto? cos'e'? e a cosa serve? non è la carta di immigrazione? una volta che sono giunto in russia il visto viene scannerizzato e registrato già alla frontiera... Quindi non so cosa sia quest'ulteriore balzello di cui non ho mai sentito parlare.... 
Io fin'ora mi sono sempre rivolto presso l'agenzia SanPietroburgo.it che mi ha sempre assicurato che i documenti che mi fanno loro vanno bene per ottenere il visto da presentare alla frontiera assieme alla carta d'immigrazione. Non mi hanno mai parlato di questa registrazione nonostante io abbia piu' volte chiesto se era necessario qualche altra formalità...  :-?


rago
30 Giugno 2007, 9:29

Re: Registrazione Del Visto
La registrazione c'e' sempre stata ed e' sempre stata obbligatoria, e va effettuata entro il terzo giorno lavorativo per ogni localita' di permanenza in Russia.
Ovvero se sto da lunedi' a giovedi' a San Pietroburgo (supponiamo senza festivi) va fatta una registrazione, mi sposto a Mosca da venerdi' al successivo mercoledi', ulteriore registrazione, vado a Samara da mercoledi' a lunedi', ulteriore registrazione, e via dicendo.

UNICA ECCEZIONE.
Arrivo in Russia il venerdi' e riparto il lunedi', posso non fare la registrazione, perche' non sono passati i tre giorni lavorativi.

"una volta che sono giunto in russia il visto viene scannerizzato e registrato già alla frontiera... " che frontiera? io sono entrato in Russia da Finlandia, da Estonia e Pulkovo, mai vista una cosa del genere, anche perche' la registrazione, che e' una procedura e non un modulo (mentre la carta di immigrazione e' un modulo che compila lo straniero), la effettua l'albergo, l'agenzia turistica o l'OVIR una volta arrivati nel luogo di soggiorno.
Io non so cosa ti abbiano detto alla Sanpietroburgo.it, ma io lavoro - solo o gia' da tre anni - nel settore turismo, ma una [b][size=12]bufala[/size][/b], scusami la parola, del genere e' la prima volta che la sento!

Inoltre le norme nel corso del 2007 sono cambiate, varie volte e sono in evoluzione, ma la sostanza e' rimasta la stessa, ovvero alla frontiera tu compili la carta d'immigrazione, il doganiere te la timbra, arrivato in albergo/alloggio/ecc. su presentazione di carta di immigrazione e passaporto viene effettuata la registrazione, ovvero comunicazione della tua presenza all'OVIR (UVIR a Mosca). Cosa e' cambiato rispetto prima? ti viene consegnato un foglio a parte che attesta l'avvenuta registrazione (prima veniva timbrata la carta di migrazione e basta) che va restituita all'albergo/alloggio/ecc. al momento della partenza.
Alla frontiera viene restituita solo la carta di immigrazione, sulla quale non ci sara' nessun timbro.
Questo e' in linea generale quello che vale, ed e' sempre valso da 5 anni a questa parte (prima non so, non ero mai venuto in Russia), per i visti turistici, per studio e, con relativamente poche differenze, per il visto business. Non conosco bene le procedure per visto lavoro, invito privato e per chi ha il permesso di soggiorno (coniugi di cittadini russi).

Spero di essere stato chiaro.
Paka Rago


Totoro
30 Giugno 2007, 9:45

si tratta di registrare la propria presenza presso gli uffici OVIR nelle città in cui si andrà a soggiornare; penso il sito quando dica "registrazione visto" si riferisca a questo tipo di registrazione (sul visto incollato sul passaporto non viene fatto nulla).
Anche io sono imbattuto su questo sito quando ho prenotato il mio volo con AlpiEagles...
non ho trovato nulla di altrattanto economico per fare il visto per la Russia... qualcuno ha già testato 'vistoperlarussia'?


rago
30 Giugno 2007, 10:48

Sulla convenienza del visto bisogna fare una precisazione, legate alla modalita' di utilizzo di questo forum.

Poiche' le policy del forum non consentono l'autopubblicita', eventuali operatori turistici contemporaneamente utenti/moderatori del forum non sono autorizzati a promuovere le proprie offerte. E' possibile contattare queste persone con messaggi privati e/o consultare i loro siti. Sempre nell'ottica della correttezza questi utenti si asterranno anche dall'esprimere giudizi sulle offerte di altri operatori turistici. In pratica chi puo' darti queste risposte, non puo' dartela perche' primo non e' corretto, secondo non e' giusto. Ovvero devi cercare da te sul web :-D In bocca al lupo

Sulla registrazione e sulle procedure legate al visto, cerco di essere piu' chiaro.

Ci sono vari documenti, rilasciati in varie fasi

- invito (inviato prima di ottenere il visto)
- visto (rilasciato dal consolato e messo sul passaporto)
- carta di immigrazione (compilata in dogana)
- modulo di avvenuta registrazione (consegnato in albergo/agenzia turistica/OVIR o altro)

e varie fasi:
- richiesta invito
- consegna documenti in consolato
- rilascio invito
- compilazione della carta di migrazione e timbratura in entrata per la Russia
- consegna di passaporto di carta di migrazione e passsaporto per la registrazione (consegnato in albergo/agenzia turistica/OVIR o altro)
- riconsegna di passaporto, carta di migrazione e consegna modulo di avvenuta registrazione (operazione che puo' avvenire piu' volte)
- riconsegna  modulo di avvenuta registrazione quando si lascia l'albergo (operazione che puo' avvenire piu' volte) 
- riconsegna della carta di migrazione e timbratura in uscita dalla Russia

Spero che ora sia piu' comprensibile.
Paka Rago


sovietboy
30 Giugno 2007, 23:50

Vi ringrazio tutti per le esaurienti risposte..
Quindi quelli del sito che fanno pagare ulteriori 50/80 euro per la registrazione, visto che in albergo mi hanno sempre registrato gratuitamente, sono solo dei balzelli per guadagnare di piu'!!!
ottima info... così chiedero' a quelli di quel sito se posso ottenere l'invito voucher e assicurazione senza necessariamente fare la registrazione visto che provvederà già l'albergo a farla gratuitamente per risparmiare quei soldi.
Scusa Rago se ho fatto x sbaglio pubblicità
poka!


rago
01 Luglio 2007, 9:17

[quote user="flydream" post="6585641"]Vi ringrazio tutti per le esaurienti risposte..
[/quote]


di nulla

[quote user="flydream" post="6585641"]
Quindi quelli del sito che fanno pagare ulteriori 50/80 euro per la registrazione, visto che in albergo mi hanno sempre registrato gratuitamente, sono solo dei balzelli per guadagnare di piu'!!! ottima info... così chiedero' a quelli di quel sito se posso ottenere l'invito voucher e assicurazione senza necessariamente fare la registrazione visto che provvederà già l'albergo a farla gratuitamente per risparmiare quei soldi.
[/quote]

Attenzione, non ho detto che gli alberghi e le agenzie fanno la registrazione gratis

Scusa Rago se ho fatto x sbaglio pubblicità
[/quote]
Non ho detto che facevi pubblicita', in realta' mi riferivo a me stesso che talvolta non posso dare delle informazioni su offerte legate al turismo.
poka![/quote]

Paka Rago


mast79
21 Agosto 2007, 12:04

Registrazione In Russia
buon agosto a tutti.torno dal mio secondo viaggio a mosca e mi son trovato davvero bene..non ho pero' ancora ben capito una cosa...la registrazione all ovir o tramite polizia o albergo la si deve fare entro 3 giorni dall atterraggio...ma se io ci voglio andare solo un week end posso non farla? anche perche il sabato e domenica sono chiusi gli uffici quindi chi me la fa? grazie simone paka'


Lamborghini
21 Agosto 2007, 12:49

Re: Registrazione In Russia
[quote user="mast79" post="6587487"]buon agosto a tutti.torno dal mio secondo viaggio a mosca e mi son trovato davvero bene..non ho pero' ancora ben capito una cosa...la registrazione all ovir o tramite polizia o albergo la si deve fare entro 3 giorni dall atterraggio...ma se io ci voglio andare solo un week end posso non farla? anche perche il sabato e domenica sono chiusi gli uffici quindi chi me la fa? grazie simone paka'[/quote]


se vai in albergo la registrazione te la faranno mentre check in..
ma se ti fermi da amici..non so :smt102 
..forse sanno gli altri... :?:


mast79
21 Agosto 2007, 13:00

ma anche lo stesso albergo nel week end non lo puo fare...e poi chi puo vedere che non ho la registrazione dato che se mi fermano io per tre giorni posso non aver in mano un foglio che garantisca la mia registrazìone?


aleyah
21 Agosto 2007, 19:22

io ho fatto la cagata di non fare la registrazione (il mio compagno di viaggio mi ha detto che serviva solo in caso di permanenza in una città superiore ai 3 giorni...
e all'aeroporto me l'hanno chiesta :P 
ho fatto il finto tonto ma ho dovuto pagare la tangentina di 1000 rubli...


la prox volta la faccio però


rago
22 Agosto 2007, 7:15

[quote user="mast79" post="6587487"]buon agosto a tutti.torno dal mio secondo viaggio a mosca e mi son trovato davvero bene..non ho pero' ancora ben capito una cosa...la registrazione all ovir o tramite polizia o albergo la si deve fare entro 3 giorni dall atterraggio...ma se io ci voglio andare solo un week end posso non farla? anche perche il sabato e domenica sono chiusi gli uffici quindi chi me la fa? grazie simone paka'[/quote]

La registrazione va fatta entro il terzo giorno lavorativo - sabato, domenica e festivi NO - di permanenza consecutiva nella stessa localita'. Per chi ha il visto turistico ovvero  soggioran in strutture ricettive se ne occupa l'agenzia/albergo/ostello, per il visto privato si va alla posta. 
All'aeroporto, a partire da giugno, e alle dogane NON si consegna piu' nulla, perche' la registrazione e' ritirata direttamente in albergo.

Con la funzione Cerca http://www.russia-italia.com/search.php e' possibile trovare i topic che parlano di questo argomento.

Paka Rago


aleyah
22 Agosto 2007, 16:21

[quote user="rago" post="6587556"]
La registrazione va fatta entro il terzo giorno lavorativo - sabato, domenica e festivi NO - di permanenza consecutiva nella stessa localita'. [/quote]

ok ma come la spiego questa cosa al poliziotto quando ho il checkin che chiude tra 5 minuti e lui non mi lascia passare insistendo che valgono i 3 giorni lavorativi di permanenza in russia?


rago
22 Agosto 2007, 16:40

Re: Registrazione Visto
[quote user="aleyah" post="6587567"][quote user="rago" post="6587556"]
La registrazione va fatta entro il terzo giorno lavorativo - sabato, domenica e festivi NO - di permanenza consecutiva nella stessa localita'. [/quote]

ok ma come la spiego questa cosa al poliziotto quando ho il checkin che chiude tra 5 minuti e lui non mi lascia passare insistendo che valgono i 3 giorni lavorativi di permanenza in russia?[/quote]

L'approccio e' sbagliato. Al poliziotto non devi rispondere nulla, devi far finta di non capire nulla, soprattutto non parlare russo ne' inglese, ma se puoi solo italiano o meglio ancora in dialetto stretto. Se gli dai da intendere che non capisci, non puo' estorcerti nulla, perche' di questo si tratta.
L'unica volta che un mio conoscente ed ospite (ed occupandomi di turismo in tre anni di ospiti ne ho avuti abbastanza) ha dovuto pagare e' quando era accompagnato dalla sua ex russa, alla quale e' stato facile chiedere mille rubli.
Da giugno, la registrazione in dogana non si restituisce, perche' viene trattenuta in albergo, quindi il poliziotto si inventa un pretesto INESISTENTE. Se sei in aeroporto, la registrazione e' in albergo e, di solito, ti viene consegnata la fotocopia, mai l'originale che viene restituita all'OVIR da chi la emette.

Tu come turista NON PUOI avere con te la registrazione se hai lasciato l'albergo, non importa se per lasciare la Russia o andare altrove.
Spero di essermi spiegato.
Paka Rago


Sirio
22 Agosto 2007, 16:43

[quote user="rago" post="6587556"]....All'aeroporto, a partire da giugno, e alle dogane NON si consegna piu' nulla, perche' la registrazione e' ritirata direttamente in albergo......[/quote]

Sono appena tornato dalla mia vacanza a Ekaterinburg e Mosca, e posto quì la mia esperienza, nel caso servisse a qualcuno:

sia ad EKA che a Mosca, i relativi 2 hotel hanno curato la mie relative 2 registrazioni, rilasciandomi l'apposito foglietto. 
Tale foglietto mi è stato rilasciato, in entrambi i casi, in fotocopia. Alla reception mi hanno detto che non rilasciano la registrazione in originale, perchè dovendola poi ritirare a fine soggiorno, l'hotel non si fida che il turista, al momento del chek-out, restituisca l'originale.
Tutto molto bello, se non che a Mosca, un omino di quelli bassi con il disco volante in testa ed il manganello in mano  :-D  , mi ha chiesto la registrazione in originale, e dato che era in copia, mi ha estorto 1000 rubli  :-? (estorto perchè, alla fine, non mi ha rilasciato nessuna ricevuta). Spiegargli che l'originale era in hotel e potevo portarglielo in 2 ore, non è stato possibile, perchè io non conosco il russo, e l'omino non conosceva l'inglese (anche se a "rubli riscossi" tutto sorridente mi ha salutato in qualsi perfetto inglese)  :-?  !!
Tornato in hotel sono riuscito ad avere l'originale, solo dopo dura incazzatura  :twisted: (dovuta per lo più al fatto che anche alla reception, pur sapendo l'inglese, in caso di difficoltà usano barricarirsi parlando solo in russo e non volendo intendere altro).
Alla fine sono riuscito ad avere l'originale, con la signorina della reception che mi pregava di restituirglielo al momento del chek-out.
...ovviamente non gli ho restiuito niente... e se poi al momento della partenza incontravo un altro omino dal grande cappello, e mi chiedeva l'originale ??!!  :smile: 

Spero di non avere ripercussioni, quando tornerò laggiù, per non aver riconsegnato l'originale della registrazione... ma nella procedura c'è sicuramente una falla... quanto meno nel momento del trasferimento hotel-aereoporto, dove uno attraversa tutta mosca (incrociando decine di poliziotti) senza registrazione in tasca !!

... e comunque il fatto che poi, alla fine, alla reception mi hanno consegnato l'originale, vuol dire che qualche cosa che non va nel giusto modo c'è... altrimenti non me la avrebbero mai consegnata.


rago
22 Agosto 2007, 17:03

[quote user="Sirio" post="6587570"][quote user="rago" post="6587556"]....All'aeroporto, a partire da giugno, e alle dogane NON si consegna piu' nulla, perche' la registrazione e' ritirata direttamente in albergo......[/quote]

Sono appena tornato dalla mia vacanza a Ekaterinburg e Mosca, e posto quì la mia esperienza, nel caso servisse a qualcuno:

sia ad EKA che a Mosca, i relativi 2 hotel hanno curato la mie relative 2 registrazioni, rilasciandomi l'apposito foglietto. 
Tale foglietto mi è stato rilasciato, in entrambi i casi, in fotocopia. Alla reception mi hanno detto che non rilasciano la registrazione in originale, perchè dovendola poi ritirare a fine soggiorno, l'hotel non si fida che il turista, al momento del chek-out, restituisca l'originale.
Tutto molto bello, se non che a Mosca, un omino di quelli bassi con il disco volante in testa ed il manganello in mano  :-D  , mi ha chiesto la registrazione in originale, e dato che era in copia, mi ha estorto 1000 rubli  :-? (estorto perchè, alla fine, non mi ha rilasciato nessuna ricevuta). Spiegargli che l'originale era in hotel e potevo portarglielo in 2 ore, non è stato possibile, perchè io non conosco il russo, e l'omino non conosceva l'inglese (anche se a "rubli riscossi" tutto sorridente mi ha salutato in qualsi perfetto inglese)  :-?  !!
Tornato in hotel sono riuscito ad avere l'originale, solo dopo dura incazzatura  :twisted: (dovuta per lo più al fatto che anche alla reception, pur sapendo l'inglese, in caso di difficoltà usano barricarirsi parlando solo in russo e non volendo intendere altro).
Alla fine sono riuscito ad avere l'originale, con la signorina della reception che mi pregava di restituirglielo al momento del chek-out.
...ovviamente non gli ho restiuito niente... e se poi al momento della partenza incontravo un altro omino dal grande cappello, e mi chiedeva l'originale ??!!  :smile: 

Spero di non avere ripercussioni, quando tornerò laggiù, per non aver riconsegnato l'originale della registrazione... ma nella procedura c'è sicuramente una falla... quanto meno nel momento del trasferimento hotel-aereoporto, dove uno attraversa tutta mosca (incrociando decine di poliziotti) senza registrazione in tasca !!

... e comunque il fatto che poi, alla fine, alla reception mi hanno consegnato l'originale, vuol dire che qualche cosa che non va nel giusto modo c'è... altrimenti non me la avrebbero mai consegnata.[/quote]

Che ti devo dire. Se i poliziotti sono i primi a fott**ene delle regole e a fregarti, posso dirti che mi dispiace molto, ma e' un malcostume che non colpisce sono i turisti, ma anche i russi, in particolare gli automibilisti. Idem sulla cattiva abitudine di far finta di non capire l'inglese, ecc Tu certo non avrai problemi in un eventuale viaggio in Russia, tutt'al piu' ce li ha ora l'albergo che cerca inutilmente la tua registrazione. Ecco, magari, la prossima volta prenota altrove!  :-D 
Paka Rago


Sirio
22 Agosto 2007, 17:22

:lol:  :lol:  e si... prenoterò altrove  :lol:  :lol: 
ma vorrei vedere come dimostrano che non gli ho restituito niente... mica mi rilasciavano una ricevuta al momento della restituzione dell'originale...  :D e nemmeno io ho firmato di aver ritirato l'originale  :wink: 

Per il discorso poliziotti, per me non è un problema, fa parte "della vacanza", e me ne sono accadute anche di peggio  :lol: (poi farò un post dove racconterò altre avventure, e potrò spiegarvi, per filo e per segno, come è fatto l'interno di un pulmino della polizia russa eheheheheh)...
...per il discorso di prendersela con gli automobilisti... bè... dopo aver provato, con un taxista, l'ebbrezza dei 145 kmh in pieno centro a mosca, su una "non so che roba era".. ma tipo fiat 124 (senza cinture)... con sorpassi a destra, staccate al limite, scambi di corsia da film... forse se la dovrebbero prendere di più...
... in 20 giorni tra Eka e Mosca, mi è capitato di assistere in diretta a 8 incidenti automobilistici... nella mia città in vari decenni, mi è capitato 1 volta soltanto   :smile:


mast79
22 Agosto 2007, 18:38

pure io in dieci giorni a mosca ho avuto due registrazioni per motivi diversi e tutto ok..pero appunto ho sentito che cmq per la registrazione devono timbrare la carta d immigrazione anche se stai solo due giorni...ma a me non risulta che me l han timbrata..e poi come faccio a richiedere una registrazione se voglio stare solo un prossimo sabato e domenica?non si fa e basta giusto?


rago
23 Agosto 2007, 12:54

[quote user="mast79" post="6587583"]pure io in dieci giorni a mosca ho avuto due registrazioni per motivi diversi e tutto ok..pero appunto ho sentito che cmq per la registrazione devono timbrare la carta d immigrazione anche se stai solo due giorni...ma a me non risulta che me l han timbrata..e poi come faccio a richiedere una registrazione se voglio stare solo un prossimo sabato e domenica?non si fa e basta giusto?[/quote]

DA GIUGNO LA CARTA DI IMMIGRAZIONE NON VIENE PIU' TIMBRATA.

LA REGISTRAZIONE VIENE RILASCIATA SU DI UN ALTRO FOGLIO, CHE VIENE STAMPATO/COMPILATO ALL'UOPO!

LA REGISTRAZIONE E' DA EFFETTUARSI ENTRO IL TERZO (3) GIORNO LAVORATIVO, SABATI, DOMENICHE E FESTIVI ESCLUSI!!!!!!!!!

scusate se ho gridato, ma queste cose sono state gia' dette e ridette almeno 10 volte negli ultimi 3 mesi.

Paka Rago


mast79
24 Agosto 2007, 12:58

ciao rago,scusa se t ho fatto gridare,ma e' una cosa che davvero tanta gente m ha detto uno il contrario dell altro ...e cmq ok dici che il timbro non lo mettono piu e  c e solo il foglio di registrazione e di solito ti danno solo la fotocopia per non rischiare di perderlo..ma confermi che entro 3 gg piu sabato e domenica posso non fare nessuna registrazione e tornare a casa cosi come son arrivato senza incorrere in problemi futuri?a questo non hai risposto.ciao grazie


rago
24 Agosto 2007, 19:31

[quote user="mast79" post="6587640"]ciao rago,scusa se t ho fatto gridare,ma e' una cosa che davvero tanta gente m ha detto uno il contrario dell altro ...e cmq ok dici che il timbro non lo mettono piu e  c e solo il foglio di registrazione e di solito ti danno solo la fotocopia per non rischiare di perderlo..ma confermi che entro 3 gg piu sabato e domenica posso non fare nessuna registrazione e tornare a casa cosi come son arrivato senza incorrere in problemi futuri?a questo non hai risposto.ciao grazie[/quote]

La legge prevede che la registrazione vada fatta entro il terzo giorno lavorativo.
Se tu arrivi il giovedi'/venerdi' e riparti rispettivamente lunedi'/ martedi' non ne hai bisogno. Cosi' dice la legge, cosi' ti dica il poliziotto s***o non si puo' sapere, ma ufficialmente tu sei in regola. Lo stesso per i festivi. 

Paka Rago


braluca
25 Agosto 2007, 11:42

[quote user="Sirio" post="6587577"]:lol:  :lol:  e si... prenoterò altrove  :lol:  :lol: 
ma vorrei vedere come dimostrano che non gli ho restituito niente... mica mi rilasciavano una ricevuta al momento della restituzione dell'originale...  :D e nemmeno io ho firmato di aver ritirato l'originale  :wink: 

Per il discorso poliziotti, per me non è un problema, fa parte "della vacanza", e me ne sono accadute anche di peggio  :lol: (poi farò un post dove racconterò altre avventure, e potrò spiegarvi, per filo e per segno, come è fatto l'interno di un pulmino della polizia russa eheheheheh)...
...per il discorso di prendersela con gli automobilisti... bè... dopo aver provato, con un taxista, l'ebbrezza dei 145 kmh in pieno centro a mosca, su una "non so che roba era".. ma tipo fiat 124 (senza cinture)... con sorpassi a destra, staccate al limite, scambi di corsia da film... forse se la dovrebbero prendere di più...
... in 20 giorni tra Eka e Mosca, mi è capitato di assistere in diretta a 8 incidenti automobilistici... nella mia città in vari decenni, mi è capitato 1 volta soltanto   :smile:[/quote]

perché ti hanno arrestato (se è lecito)?


rago
26 Agosto 2007, 10:25

[quote user="braluca" post="6587671"][quote user="Sirio" post="6587577"]:lol:  :lol:  e si... prenoterò altrove  :lol:  :lol: 

... in 20 giorni tra Eka e Mosca, mi è capitato di assistere in diretta a 8 incidenti automobilistici... nella mia città in vari decenni, mi è capitato 1 volta soltanto   :smile:[/quote]

perché ti hanno arrestato (se è lecito)?[/quote]

"poi farò un post dove racconterò altre avventure, e potrò spiegarvi, per filo e per segno, come è fatto l'interno di un pulmino della polizia russa eheheheheh"

che ti e' successo? racconta, racconta!
Dobbiamo preparare le arance?  :-D 

Paka Rago


pretender
26 Agosto 2007, 12:31

[quote user="Sirio" post="6587570"]


...ovviamente non gli ho restiuito niente... 

[/quote]

 :roll:  poi si lamentano   :D


Sirio
27 Agosto 2007, 0:29

[quote user="pretender" post="6587689"][quote user="Sirio" post="6587570"]



[/quote]

 :roll:  poi si lamentano   :D[/quote]

E per forza che non gli ho restituito niente ! 
Come ho già detto, se durante il trasferimento hotel-aereoporto (38 km) un omino con disco volante in testa mi chiedeva di nuovo l'originale ? Pagavo altri rubli senza ricevuta ?!!  :D 
E poi penso che se alla fine, me l'hanno dato in originale senza farmi firmare niente... vuol dire che la cosa va bene così...  :smile:


Ospite
27 Agosto 2007, 0:54

[quote user="Sirio" post="6587723"][quote user="pretender" post="6587689"][quote user="Sirio" post="6587570"]



[/quote]

 :roll:  poi si lamentano   :D[/quote]

E per forza che non gli ho restituito niente ! 
Come ho già detto, se durante il trasferimento hotel-aereoporto (38 km) un omino con disco volante in testa mi chiedeva di nuovo l'originale ? Pagavo altri rubli senza ricevuta ?!!  :D 
E poi penso che se alla fine, me l'hanno dato in originale senza farmi firmare niente... vuol dire che la cosa va bene così...  :smile:[/quote]

Con questi visti ci sono sempre casini !!! 
Basta andiamo in vacanza a Molveno e non se ne parla più  :-D  :-D  :-D


Sirio
27 Agosto 2007, 1:34

[quote user="rago" post="6587688"][quote user="braluca" post="6587671"][quote user="Sirio" post="6587577"]:lol:  :lol:  e si... prenoterò altrove  :lol:  :lol: 


perché ti hanno arrestato (se è lecito)?[/quote]

"poi farò un post dove racconterò altre avventure, e potrò spiegarvi, per filo e per segno, come è fatto l'interno di un pulmino della polizia russa eheheheheh"

che ti e' successo? racconta, racconta!
Dobbiamo preparare le arance?  :-D 

Paka Rago[/quote]

Premetto che la cosa non ha creato sconforto e ripercussioni a livello psicologico, e che anzi fa parte della mia vacanza russa. Io, a causa di vecchi trascorsi, non ho paura o soggezione davanti ad una divisa, ma anzi mi mette tranquillità.  :D 

Bene.
Essendo appassionato di storia militare, un bel giorno prendo la linea blu della metropolitana moscovita, e arrivo a PARK POBEDY (parco della vittoria).
Ci sono un bel po' di aerei e carri armati da vedere, ma usciti dalla metro, il primo impatto è un gigantesco parco-viale con, alla fine di questo, un grande obelisco.
Da vicino noto che l'obelisco riporta i nomi delle città liberate, in ordine, durante la controffensiva contro i nazisti (si parla di seconda guerra mondiale), ed alla base un grande S.Giorgio che uccide il drago, dove, sul drago, sono riportate svastiche, parti di caccia o di carri nazisti, ecc. il tutto in bassorilievo.

Intorno al monumento grandi scalinate in marmo portano alla prima base (dove è poggiato S.Giorgio e il drago), senza nessuna scritta, cartello, guardia, luce, o recinzione.
Mi viene l'idea di salire su quella prima base per fare un po' di foto.
Soltanto a metà scalinata (al primo pianerottolo, per intenderci) trovo una di quelle recinzioni (transenne) mobili in ferro tubolare, a maglia larga, con i piedi perpendicolari alla recinzione stessa (di quelle che mettono lungo i bordi delle strade dove si svolgono gare ciclistiche e, in prossimità dell'arrivo i corridori si sfracellano urtando i piedi di queste recinzioni che sporgono verso la sede stradale).
Notare che la scala è larga circa 3 metri, e la recinzione (senza nessun cartello) circa 2,50 lasciando 40-50 cm di passaggio su un lato.
Ricordo bene che, alla vista di questa recinzione, mi sono chiesto se questa voleva vietare l'accesso, ma ragionando sulla mancanza di cartelli e sulla non completa chiusura della scala, mi sono detto "ma chi sarà quel cretino di muratore, imbianchino o uomo delle pulizie, che dopo il lavoro di manutenzione al monumento, si è dimenticato qui questa transenna ??? (giuro che, in quel momento ho pensato esattamente questo).
Salgo, e faccio le foto.
Al secondo o terzo klik, sento una voce da dietro, mi giro e vedo un grande cerchio blu, e dopo alcuni istanti mi accorgo che sotto quello strano disco volante c'è un omino piccino piccino... il tutto "tipo fungo"... che sventolando il suo manganellino, mi invita a scendere.
Scendo, tranquillo, pensando che non ci sia niente di grave, ed invece questo si incazza, perchè ero li sopra. Arriva anche la mia amica, che non era salita, io mi scuso, dicendo che non sapevo che non si poteva montare, ma lo faccio in italiano ed in inglese... la mia amica lo fa in russo.... 
L'omico mi chiede il passaporto, e chiama rinforzi.
Arriva uno che parla poche parole di inglese, e dice che devono multarmi perchè non sono salito su un monumento qualsiasi, ma sul monumento alla vittoria ed ai caduti DISONORANDO I SOLDATI RUSSI CADUTI IN GUERRA  :shock: 
Proprio io (e tento di farglielo capire) che sono appassionato di storia militare, e che ho un alto rispetto per tutti i caduti di tutte le guerre.
Quindici minuti, con questi due tipi che, mi sembra, vorrebbero fare, ma non riescono, o non hanno il coraggio di fare (chiedere ?)... chiamano altri rinforzi...
...arriva il pulmino della polizia, con 2 dentro... questi non portano il disco volante in testa, ma hanno il mitra in spalla, e si muovono piu' "all'americana".... meno ingessati dei 2 funghetti di prima !!
Dopo 5 minuti di dialogo in 6 (4 poliziotti, io e la mia amica), i 2 funghetti danno il mio passaporto ai 2 sul pulmino, e se ne vanno... quelli del pulmino ci invitano a salire... 
...saliamo, e i pensieri sono tre:
A- ci vogliono violentare ???
B- ci portano in caserma per ulteriori accertamenti ?
C- vogliono soldi ?

Il pulmino (rumoroso, sporco e sicuramente sprovvisto di catalizzatore) era dotato di: sedili sfondati, n.2 lunghi sfollagente e n.2 manette appesi al tettuccio, in posizione centrale, e n.3 elmetti (non come quelli della la nostra polizia, ma di quelli di ferro, stile seconda guerra mondiale) appoggiati sui sedili posteriori, e la mitraglietta (tipo sconoscito, l'ho guardata a lungo ma non ho capito che modello era) del poliziotto che guidava, tranquillamente appoggiata sul fondo del pulmino (altra era imbracciata dall'altro poliziotto).

Ho capito che la risposta giusta era la C, quando il pulmino svolta verso un settore con molta vegetazione e vi si inoltra... dopo poco lascia la pista asfaltata e prende una sterrata (li ho anche pensato alla soluzione A.. ma per poco) e si va a fermare in una radura lontana da ogni occhio indiscreto. Quello che guida si ferma, e accende la radio... il tizio che è dietro con me inizia a guardare il mio passaporto e a dire (non sono sicuro, ma la mia amica mi traduceva a tratti) che c'era da pagare una multa (chiamiamola multa). Io facevo finta di non capire (e poi in effetti non capivo) e questo ad un certo punto dice 2000 rubli !! Continuo a far finta di non capire, e a chiedere alla mia amica di spiegare..... ma dopo 45 minuti li dentro (caldo infernale, tutti i finestrini chiusi) mi sono girati i cosiddetti e gli ho detto "ho capito, vuoi i soldi, eccoti i soldi" !! Prima di dargli i soldi gli ho fatto capire, a gesti, che volevo indietro il passaporto, e lui si è spiegato bene "a me i soldi, a te il passaporto".
Gli abbiamo chiesto la ricevuta... all'inizio faceva finta di non capire, poi ha capito...
...dammi i soldi, ti do passaporto e quietanza...
...scambio fatto... e ultima ridicola pantomima finale, con lui che fa finta di cercare i moduli per la quietanza, che ovviamente dirà di non avere..... ed infatti dopo 5 minuti di ricerche mi dice che non li ha... 
... scendo dal pulmino con il mio passaporto, e loro vanno presumibilmente a comprarsi una birra (ed altro) con i miei soldi...

Ecco tutto  :D 

Non hanno nemmeno registrato il mio nome da qualche parte... ma io cosa dovevo fare ? Impuntarmi ? Fare casino ? Andare all'ambasciata italiana ?..... 60 euri.... meno di una sosta vietata...
...facevo passare la notte in guardiola a me e alla mia amica ?
... mica per niente.... ma si appassivano tutti i fiori che gli avevo appena regalato 1 ora prima (ed è vero) !!!  :D

[URL=http://img237.imageshack.us/my.php?image=dscn0661au2.jpg][IMG]http://img237.imageshack.us/img237/2788/dscn0661au2.th.jpg[/IMG]

[URL=http://img329.imageshack.us/my.php?image=2000ruryv8.jpg][IMG]http://img329.imageshack.us/img329/8701/2000ruryv8.th.jpg[/IMG]

nella foto si vede il sottoscritto vicino al drago... si intravede la transenna in basso... e si nota come non esista altra recinzione o segnalazione (la collinetta verde ai lati del monumento, è praticamente allo stesso livello di dove ero solito io... salendo da qualla collinetta si accede tranquillamente al ripiano dove sono io, senza nemmeno fare quei 12-14 scalini che ho fatto.  :D


Ospite
27 Agosto 2007, 9:19

Ciao Sirio, siamo tornati ieri sera, stanchi ma tutto bene.
Volevo dire la mia esperienza in fatto di registrazione, quest'anno come prescritto dalla nuova normativa e risiedendo in un appartamento privato dopo due giorni dall'arrivo mi sono recato a Leninskji Prospect per il documento, metropolitana, un piccolo tratto a piedi e poi in un palazzo di cui non ho capito bene la funzione se commerciale o burocratica mi hanno indicato un piccolo ufficio, dentro tre impiegate abbastanza gentili, davanti a me una ragazza inglese a cui gentilmente hanno appena compilato il modulo, prezzo della registrazione 50 euro. Dopo la ragazza tocca a me quindi mia moglie comincia a parlare e la capoufficio le dice che si possono risparmiare i 50 euro se il modulo lo scriviamo noi e dopo lo inviamo all'ufficio competente pagando alla posta e ci consegna un modulo in bianco. Il giorno dopo, ufficio postale del nostro quartiere, consegnamo il modulo....spesa 200 rubli!!! Misteri della burocrazia russa! L'altro ieri all'uscita il poliziotto che mi ha controllato i documenti ha aperto il passaporto, ha preso il foglietto della registrazione piegato all'interno del documento e senza nemmeno guardarlo me lo ha restituito, allora mi sono chiesto ma questa registrazione e' importante o no? Non mi sembra una cosa seria se a una ragazza chiedono 50 euro, a mia moglie russa chiedono un versamento postale di 200 rubli e poi alla dogana nessuno controlla se mi ero o meno registrato.
Questa e' stata la mia esperienza nell'agosto 2007.
Ps Giovedi scorso volevo visitare la mummia di Lenin ero un po in ritardo e c'era un po di fila, ho chiamato un poliziotto russo e gli ho mostrato una banconota da1000 rubli, ebbene nonostante tutto quello che succede, quello ha rifiutato e sorridendo mi ha fatto capire che non era corretto, giusto, nessuna parola! La quello che sbagliava ero io.
Ciao a tutti


Sirio
27 Agosto 2007, 19:34

Ciao Antomar.

Be si, identica cosa a me... all'aereoporto do il passaporto con i foglietti di registrazione dentro (Eka + mosca) e la poliziotta senza nemmeno guardare, li toglie da li, tipo carta straccia, quasi seccata me li restituisce tutti spiegazzati !! Boh !!

Il poliziotto che mi ha fermato ha continuato a dire, tra le altre cose, che oltre ad avere l'originale della registrazione, dovevo anche farlo timbrare alla posta... nonostante ci fossero già 2 timbri, sulla "copia" restituitami dall'albergo.


pretender
27 Agosto 2007, 23:10

[quote user="Sirio" post="6587729"]

C- vogliono soldi ?



Ho capito che la risposta giusta era la C, quando il pulmino svolta verso un settore con molta vegetazione e vi si inoltra... dopo poco lascia la pista asfaltata e prende una sterrata (li ho anche pensato alla soluzione A.. ma per poco)  


[/quote]

Sara' stato breve il tempo im cui hai pensato alla soluzione A ma devono essere stati momenti terribili .  :D


zhenja
28 Agosto 2007, 13:52

[quote user="Antomar" post="6587741"]Ciao Sirio, siamo tornati ieri sera, stanchi ma tutto bene.
Volevo dire la mia esperienza in fatto di registrazione, quest'anno come prescritto dalla nuova normativa e risiedendo in un appartamento privato dopo due giorni dall'arrivo mi sono recato a Leninskji Prospect per il documento, metropolitana, un piccolo tratto a piedi e poi in un palazzo di cui non ho capito bene la funzione se commerciale o burocratica mi hanno indicato un piccolo ufficio, dentro tre impiegate abbastanza gentili, davanti a me una ragazza inglese a cui gentilmente hanno appena compilato il modulo, prezzo della registrazione 50 euro. Dopo la ragazza tocca a me quindi mia moglie comincia a parlare e la capoufficio le dice che si possono risparmiare i 50 euro se il modulo lo scriviamo noi e dopo lo inviamo all'ufficio competente pagando alla posta e ci consegna un modulo in bianco. Il giorno dopo, ufficio postale del nostro quartiere, consegnamo il modulo....spesa 200 rubli!!! Misteri della burocrazia russa! L'altro ieri all'uscita il poliziotto che mi ha controllato i documenti ha aperto il passaporto, ha preso il foglietto della registrazione piegato all'interno del documento e senza nemmeno guardarlo me lo ha restituito, allora mi sono chiesto ma questa registrazione e' importante o no? Non mi sembra una cosa seria se a una ragazza chiedono 50 euro, a mia moglie russa chiedono un versamento postale di 200 rubli e poi alla dogana nessuno controlla se mi ero o meno registrato.
Ciao a tutti[/quote]

ma questo significa forse che basta procurasi il modulo in bianco e poi andare all'ufficio postale senza passare per l'ufficio UVIR?

e se fosse vero riusciamo a metter uno di questi moduli in rete??

sarebbe davvero la soluzione di tutto!!
zhenja


Sirio
28 Agosto 2007, 16:22

[quote user="pretender" post="6587799"][quote user="Sirio" post="6587729"]

C- vogliono soldi ?



Ho capito che la risposta giusta era la C, quando il pulmino svolta verso un settore con molta vegetazione e vi si inoltra... dopo poco lascia la pista asfaltata e prende una sterrata (li ho anche pensato alla soluzione A.. ma per poco)  


[/quote]


Sara' stato breve il tempo im cui hai pensato alla soluzione A ma devono essere stati momenti terribili .  :D[/quote]

Ma noooo... c'erano 32 gradi a Mosca.... meglio fermarsi nel boschetto che restare a discutere li in piazza sotto il sole  :lol:  :lol:  :lol:


rago
28 Agosto 2007, 17:17

[quote user="zhenja" post="6587847"][quote user="Antomar" post="6587741"]Ciao Sirio, siamo tornati ieri sera, stanchi ma tutto bene.
Ciao a tutti[/quote]

ma questo significa forse che basta procurasi il modulo in bianco e poi andare all'ufficio postale senza passare per l'ufficio UVIR?

e se fosse vero riusciamo a metter uno di questi moduli in rete??

sarebbe davvero la soluzione di tutto!!
zhenja[/quote]

PER LA REGISTRAZIONE ALL'OVIR NON SI VA PIU' 

Il tipo di registrazione DIPENDE DAL TIPO DI VISTO.

Una premessa. Visto privato non significa che dormite a casa dell'amico/a,fidanzato/a, cuggino/a, ecc ma che avete ricevuto un invito privato. Se dormite da un privato, ma avete ricevuto un visto turistico, significa che la registrazione va fatta per il visto turistico, quindi non stampatevi fogliettini bianchi. Il fai da te per queste cose NON VA BENE.

Il visto privato - (NON significa che si dorme a casa di qualcuno), ma che si richede un invito privato, ovvero un cittadino russo va all'OVIR e vi spedisce l'originale via posta/corriere - si puo' registrare in posta.

Il visto turistico - a prescindere da dove concretamente alloggiate - ovvero non importa se c'e' scritto in un albergo/hotel/b&b o simili se poi dormite da un'amica - NON SI PUO' REGISTRARE IN POSTA. Il visto turistico si registra in albergo, agenzia o simili.

Per il visto per studio, ci sono altre regole, per il visto business si puo' registrare in posta - se state in appartamento, previo consenso del proprietario e/o residente nell'appartamento, per il visto di lavoro non conosco le regole.

Paka Rago


Ospite
28 Agosto 2007, 19:40

Allora scusami Rago ma quello che ci ha fatto fare la capo ufficio registrazioni di Leninski Prospect lo abbiamo fatto sbagliato? Io avevo il visto turistico, lei lo ha guardato e dopo ci ha dato il modulo, mia moglie gli ha spiegato dove avrei allogiato, nessun problema. A proposito è stata molto gentile, mi dispiace non aver preso un modulo in più perchè avrei potuto metterlo in rete ma se qualcuno và in quell'ufficio allora può prenderlo sarà lo stesso.
Questo abbiamo fatto .....è tutto!
Ps. Se a Natale torno a Mosca allora di sicuro prenderò un modulo in più se nel frattempo nessuno lo avrà fatto.


rago
29 Agosto 2007, 10:28

[quote user="Antomar" post="6587871"]Allora scusami Rago ma quello che ci ha fatto fare la capo ufficio registrazioni di Leninski Prospect lo abbiamo fatto sbagliato? Io avevo il visto turistico, lei lo ha guardato e dopo ci ha dato il modulo, mia moglie gli ha spiegato dove avrei allogiato, nessun problema. A proposito è stata molto gentile, mi dispiace non aver preso un modulo in più perchè avrei potuto metterlo in rete ma se qualcuno và in quell'ufficio allora può prenderlo sarà lo stesso.
Questo abbiamo fatto .....è tutto!
Ps. Se a Natale torno a Mosca allora di sicuro prenderò un modulo in più se nel frattempo nessuno lo avrà fatto.[/quote]

Io non so cosa ha fatto la tipa, ma io mi sono consultato con vari miei partner di lavoro (alberghi, agenzie, ecc), ho letto le leggi e i regolamenti in russo(per la precisazione le la mette per me mia moglie), abbiamo sentito vari pareri e alla fine le regole ci sono e sono abbastanza chiare. Se poi la signora dell'ufficio vi ha fatto un favore o un'eccezione, cosa non eccezionale in Russia, questo e' un altro discorso. 
I moduli si trovano alla posta o su internet, non mi ricordo l'indirizzo, ma ribadisco evitate di improvvisare, per il visto turistico e' tutto piuttosto chiaro.

Paka Rago


zhenja
29 Agosto 2007, 15:31

Io non so cosa ha fatto la tipa, ma io mi sono consultato con vari miei partner di lavoro (alberghi, agenzie, ecc), ho letto le leggi e i regolamenti in russo(per la precisazione le la mette per me mia moglie), abbiamo sentito vari pareri e alla fine le regole ci sono e sono abbastanza chiare. Se poi la signora dell'ufficio vi ha fatto un favore o un'eccezione, cosa non eccezionale in Russia, questo e' un altro discorso. 
I moduli si trovano alla posta o su internet, non mi ricordo l'indirizzo, ma ribadisco evitate di improvvisare, per il visto turistico e' tutto piuttosto chiaro.

Paka Rago[/quote]

beh, quindi basta avere un invito personale, che e' ancora piu semplice di quello turistico...
e comunque secondo me quando la milizia ti ferma per controllare non penso che stia a verificare la corrispondenza visto turistico/visto personale e timbro conseguente.....

quindi propongo di trovare questi moduli e di metterli a disposizione della comunita'!


rago
29 Agosto 2007, 19:57

Non so se mi riusciro' a spiegarmi questa volta, ma ci provo nuovamente.

Il timbro sull'immigrazionnaia carta NON LO METTONO PIU', la guardano e basta, non firmano, non scrivano, non obliterano, non stampigliano, non affiggono, non appongono, non ritirano, non ci fanno niente. Come ve la danno alla dogana in entrata, tale e quale, forse un pochino piu' stropicciata, la riconsegnate in uscita

La registrazione si fa su un modulo apposta, che va restituita a chi ve l'ha consegnata (a meno che non vi abbia dato solo una fotocopia, che potrete cestinare quando riterrete opportuno) prima di lasciare la Russia o, se cambiate citta', prima di raggiungere la vostra destinazione successiva in Russia.

I moduli sono gia' su internet ma:
 - chi va alla posta, ce lo trovera' e gli verra' fornito.
- chi si registra in agenzia, albergo, non devo compilare niente, lo fa direttamente l'impiegato

Che la mia permanenza in Russia stia riducendo la mia capacita' di esprimersi in un italiano comprensibile?:-?  
Fatemelo presente, per cortesia, se necessario prendero' dei provvedimenti. Grazie.  :-? 

Paka Rago


zhenja
30 Agosto 2007, 7:28

[quote user="rago" post="6587944"]Non so se mi riusciro' a spiegarmi questa volta, ma ci provo nuovamente.

Il timbro sull'immigrazionnaia carta NON LO METTONO PIU', la guardano e basta, non firmano, non scrivano, non obliterano, non stampigliano, non affiggono, non appongono, non ritirano, non ci fanno niente. Come ve la danno alla dogana in entrata, tale e quale, forse un pochino piu' stropicciata, la riconsegnate in uscita

La registrazione si fa su un modulo apposta, che va restituita a chi ve l'ha consegnata (a meno che non vi abbia dato solo una fotocopia, che potrete cestinare quando riterrete opportuno) prima di lasciare la Russia o, se cambiate citta', prima di raggiungere la vostra destinazione successiva in Russia.

- chi si registra in agenzia, albergo, non devo compilare niente, lo fa direttamente l'impiegato

Che la mia permanenza in Russia stia riducendo la mia capacita' di esprimersi in un italiano comprensibile?:-?  
Fatemelo presente, per cortesia, se necessario prendero' dei provvedimenti. Grazie.  :-? 

Paka Rago[/quote]


infatti il problema e' un altro
"come evitare multe da poliziotti solerti"

se a uno non resta nulla in mano
1) perche' a Sirio hanno gentilmente chiesto 1000 rubli per mancata registrazione del visto?
2) perche' all'aeroporto possono farti multe se non ti sei registrato? 

posso immaginare che in un mondo virtuale dall'aeroporto controllino via computer se la registrazione sia stata effettuata (anche se non ci credero' mai), ma il poliziotto? non e' che con la ricevuta del pagamento in posta si metta tranquillo?

E quindi se uno non si registra alla fine non se ne accorge nessuno....certo magari alla richiesta del prossimo visto potrebbero fare dei problemi, ma anche questa mi sembra una cosa remotissima....


rago
30 Agosto 2007, 9:19

[quote user="zhenja" post="6587956"][quote user="rago" post="6587944"]Non so se mi riusciro' a spiegarmi questa volta, ma ci provo nuovamente.





Paka Rago[/quote]



1) perche' a Sirio hanno gentilmente chiesto 1000 rubli per mancata registrazione del visto?

posso immaginare che in un mondo virtuale dall'aeroporto controllino via computer se la registrazione sia stata effettuata (anche se non ci credero' mai), ma il poliziotto? non e' che con la ricevuta del pagamento in posta si metta tranquillo?

E quindi se uno non si registra alla fine non se ne accorge nessuno....certo magari alla richiesta del prossimo visto potrebbero fare dei problemi, ma anche questa mi sembra una cosa remotissima....[/quote]

La "multa", leggi estorsione a mano armata, non e' evitabile, se la solerzia e' proterviamente determinata a riscuotere la prebenda.
Se uno viene fermato in aeroporto, prima dell'imbarco, in attesa di uscire dalla Russia, uno NON dovrebbe avere la ricevuta di avvenuta registrazione - in questo caso non ci sono differenze tra turistico/privato o altro, perche' il risultato e' uguale, poiche' la ricevuta e' appunto in mano a chi l'ha rilasciato oppure e' stata spedita - ed una forma di tutela e' la presenza di una fotocopia della detta ricevuta, priva in quanto fotocopia non autenticata di valore legale.
Problemi per l'uscita dalla Russia e/o per visti successivi, in caso di mancata registrazione, sono possibili ma come dici tu, Zhenja, remoti ed inverosimili. Contro l'ometto con disco volante a mo' di copricapo, non c'e' nulla da fare. Io suggerisco di non capire niente, non parlare inglese, men che meno russo, ma in italiano o se possibile nel proprio vernacolo locale e/o dialetto atavico, di modo che mancando un mezzo di comunicazione - ovvero linguaggio comune - il tentativo di estorsione non possa avere luogo. Se invece l'esser ligi al dovere permette di scavalcare fin le piu' ardite barriere linguistiche, che posso dire? Questa e' la Russia, ribiata!

Paka Rago


Sirio
30 Agosto 2007, 13:52

[quote user="rago" post="6587959"][quote user="zhenja" post="6587956"][quote user="rago" post="6587944"]Non so se mi riusciro' a spiegarmi questa volta, ma ci provo nuovamente.





Paka Rago[/quote]





E quindi se uno non si registra alla fine non se ne accorge nessuno....certo magari alla richiesta del prossimo visto potrebbero fare dei problemi, ma anche questa mi sembra una cosa remotissima....[/quote]

La "multa", leggi estorsione a mano armata, non e' evitabile, se la solerzia e' proterviamente determinata a riscuotere la prebenda.
Se uno viene fermato in aeroporto, prima dell'imbarco, in attesa di uscire dalla Russia, uno NON dovrebbe avere la ricevuta di avvenuta registrazione - in questo caso non ci sono differenze tra turistico/privato o altro, perche' il risultato e' uguale, poiche' la ricevuta e' appunto in mano a chi l'ha rilasciato oppure e' stata spedita - ed una forma di tutela e' la presenza di una fotocopia della detta ricevuta, priva in quanto fotocopia non autenticata di valore legale.
Problemi per l'uscita dalla Russia e/o per visti successivi, in caso di mancata registrazione, sono possibili ma come dici tu, Zhenja, remoti ed inverosimili. Contro l'ometto con disco volante a mo' di copricapo, non c'e' nulla da fare. Io suggerisco di non capire niente, non parlare inglese, men che meno russo, ma in italiano o se possibile nel proprio vernacolo locale e/o dialetto atavico, di modo che mancando un mezzo di comunicazione - ovvero linguaggio comune - il tentativo di estorsione non possa avere luogo. Se invece l'esser ligi al dovere permette di scavalcare fin le piu' ardite barriere linguistiche, che posso dire? Questa e' la Russia, ribiata!

Paka Rago[/quote]

- I 1000 rubli non per manacata registrazione, ma perchè avevo la fotocopia e non l'originale. Dopo mi sono fatto dare l'originale, che ho tuttora a casa mia. 
- Il non parlare inglese e non farsi capire, ho capito che è meglio, come dice Rago. Io ho rispetto per le forze dell'ordine e se ho un problema vado da loro... pensavo così anche laggiù... ma dopo quell'esperienza, quando incrociavo una pattuglia, giravo alla larga e guardavo da un'altra parte...
...sul pulmino, potevo continuare a far finta di non capire... e forse ce la facevo a resistere fino al loro "fine turno".... ma se avevano iniziato il turno da poco ? Restavo sul pulmino 6-7 ore con loro ???  :-D


zhenja
30 Agosto 2007, 14:12

in teoria non dovevi avere neanche la fotocopia...

e quindi sappiate tutti che se un solerte poliziotto vi chiede la registrazione voi avete il diritto di NON averla, quindi bisogna dire che e' in hotel.

In realta' quando sono successi a me questi spiacevoli equivoci, ho visto che facendo vedere con decisione e sicurezza che si conosce la legge in genere gli avvoltoi lasciano perdere per gettarsi su prede piu sprovvedute e malleabili.
Certo che non mi hanno mai portato dentro un pulmino della milizia :cry:


Totoro
11 Settembre 2007, 15:51

[quote user="zhenja" post="6587923"]

quindi propongo di trovare questi moduli e di metterli a disposizione della comunita'![/quote]

Forse li ho trovati...
io stesso ne ho visto compilare uno presso l'ufficio immigrazione nella militia del villaggio dove risiedevo.

Nel villaggio dove sono stato non c'era un vero e proprio ufficio postale, così sono andato alla milizia con la proprietaria dell'abitazione presso cui ero ospite.
Non è stato chiesto neanche 1 rublo, solo una fotocopia di visto, passaporto e del biglietto del treno che testimonia la mia data d'arrivo nella regione (villaggio)!


Totoro
11 Settembre 2007, 15:59

Colgo l'occasione per riportare questa novità:
con il visto business 12 mesi multientrata non è più permesso risiedere per 12 mesi consecutivi nella Fed.Russa.

Adesso vale lo stesso trattamento che noi riserviamo ai cittadini russi che chiedono un visto Shengen.
Si può cioè stare 90 giorni in Russia e poi si è costretti ad uscire obbligatoriamento dal territorio delle Federazione.
Al max con visto business multientrata di 12 mesi si possono trascorrere 180 giorni sul suolo russo!! 

Altro trattamento penso sia riservato a chi ha un visto per studio (Rago?) che può starsene tranquillamente 365giorni all'anno! :)


Sirio
14 Settembre 2007, 1:20

[quote user="zhenja" post="6587980"]in teoria non dovevi avere neanche la fotocopia...

e quindi sappiate tutti che se un solerte poliziotto vi chiede la registrazione voi avete il diritto di NON averla, quindi bisogna dire che e' in hotel.

In realta' quando sono successi a me questi spiacevoli equivoci, ho visto che facendo vedere con decisione e sicurezza che si conosce la legge in genere gli avvoltoi lasciano perdere per gettarsi su prede piu sprovvedute e malleabili.
Certo che non mi hanno mai portato dentro un pulmino della milizia :cry:[/quote]


Rago consiglia di non parlare (o di farlo solo in italiano, meglio se dialettale), tu consigli di conoscere la legge e di controbattere la milizia con decisione e sicurezza (e quindi in lingua russa)... 

...è difficile riportare a schemi precisi, cose tanto variabili...

Non è questione di sprovveduto o malleabile, o di quale lingua utilizzare... il fatto è che il tutto varia in base a molti fattori, legati ad esempio al grado di illegalità o arroganza o testardaggine del poliziotto, al grado di emotività del soggetto, al momento ed allo scenario (pulmino... boschetto), alla conoscenza o meno della lingua, all'essere soli o in gruppo, di quanto tempo uno ha a disposizione per star li a discutere e se ne vale la pena, di quanto elevata è la posta in gioco, il rischio (presunto), ed il denaro richiesto...


Totoro
14 Settembre 2007, 9:44

[quote user="zhenja" post="6587923"]

quindi propongo di trovare questi moduli e di metterli a disposizione della comunita'![/quote]

Ecco qui trovate i link per scaricare i moduli e le istruzioni su come va fatta la registrazione presso l'ufficio postale o lo sportello-ufficio immigrazione presente nel comando della militia (questo è stato il mio caso).

http://blogs.waytorussia.net/item/59

http://blogs.waytorussia.net/item/100


Kevin
14 Settembre 2007, 10:01

Grande Totorone, veramente utile!  :smt023


rago
14 Settembre 2007, 21:07

io ve lo dico per l'ennesima volta.

SE FATE IL VISTO TURISTICO QUESTI MODULI DA SOLI NON LI POTETE COMPILARE NE' CONSEGNARE ALLA POSTA, MA DOVETE ANDARE DA CHI VI EMESSO IL VISTO O UN'EQUIVALENTE. NON FATE STUPIDAGGINI PER RISPARMIARE 30 EURO

poi fate come volete.

Paka Rago


Totoro
18 Settembre 2007, 15:41

Sono anche io daccordo con Rago, ma posso invece utilizzare questi moduli se ho un visto business multientrata?


rago
18 Settembre 2007, 15:47

[quote user="Totoro" post="6589073"]Sono anche io daccordo con Rago, ma posso invece utilizzare questi moduli se ho un visto business multientrata?[/quote]
Si.
Paka Rago


zhenja
25 Settembre 2007, 14:57

penso che se i moduli li compila il mio landlord non dovrei avere problemi

un altro escamotage e' comprare un biglietto a/r treno per qualche paesino dei sobborghi e quindi sostenere che siete stati tre giorni consecutivi in citta'. 
Se siete a Mosca compratelo per Petushki!!!!!


Totoro
26 Settembre 2007, 9:48

Dunque, se io sono 1 giorno a Mosca (giorno d'arrivo) e poi 3 giorni in un altra città ed il 4°giorno riesntro a Mosca per il volo verso l'Italia, devo registrarmi si o no?
Praticamente nell'altra città arrivo il giovedi sera e riparto la domenica mattina molto presto.
Il sabato è giorno lavorativo si o no? Va contato il sabato!


zhenja
26 Settembre 2007, 11:55

non ti devi registrare

per sicurezza dovresti pero' avere prove che hai cambiato citta' (biglietto treno per esempio o magari fai una foto digitale sul cartello della citta' o su un monumento famoso, che ne so...) certo la norma e' molto ambigua e questo se da un lato ci permette di aggirarla abbastanza facilmente, dall'alto permette ai polizziotti di integrare lo stipendio in maniera semplice....


Ospite
26 Settembre 2007, 13:18

Bravo Totoro, proprio il modulo che ho utilizzato lo scorso agosto, compilato alla posta con la spesa di circa 50 rubli, l'unico problema la lingua russa  :cry:


DSMockba
29 Dicembre 2007, 21:23

Registrazione Visto??
Ciao a tutti,

volevo chiederVi una informazione relativa alla registrazione di un visto turistico.

Da oggi sono a Mosca in casa della mia fidanzata e rimango fino al 6 gennaio, secondo voi e' necessario che registri il visto oppure no visto che ci sono tranne oggi tutta una serie di giornate festive?

Grazie mille in anticipo


Davide Rap
29 Dicembre 2007, 21:24

Re: Registrazione Visto??
Da quel che ne so devi registrare o ti faranno casini quando uscirai dal confine russo


DSMockba
29 Dicembre 2007, 21:30

Grazie, quindi secondo te devo registrarmi.. 

Si accettano altre teorie :)

PS ho telefonato ad un tipo dell'agenzia e mi ha detto che non serve, un altro mi ha detto che serve.. interessante :)


godzy
29 Dicembre 2007, 22:10

ciao io sono a Kursk e mi sono registrato.. ho lasciato la carta d'immigrazione a genitori di mia moglie, l'hanno portata dall'amministratore condominiale dell'immobile dove alloggio con mia moglie e lui l'ha timbrata...


Davide Rap
29 Dicembre 2007, 22:28

[quote user="DSMockba" post="6599720"]Grazie, quindi secondo te devo registrarmi.. 

Si accettano altre teorie :)

PS ho telefonato ad un tipo dell'agenzia e mi ha detto che non serve, un altro mi ha detto che serve.. interessante :)[/quote]


alla dogana russia-estonia a me l'hanno chiesta...


rago
30 Dicembre 2007, 9:38

[quote user="DSMockba" post="6599717"]Ciao a tutti,

volevo chiederVi una informazione relativa alla registrazione di un visto turistico.

Da oggi sono a Mosca in casa della mia fidanzata e rimango fino al 6 gennaio, secondo voi e' necessario che registri il visto oppure no visto che ci sono tranne oggi tutta una serie di giornate festive?

Grazie mille in anticipo[/quote]

La registrazione va effettuata entro 3 giorni lavorativi. Argomento AMPIAMENTE discusso in NUMEROSI topic, tra i quali http://www.russia-italia.com/registrazione-visto-vt3186.html


daniele
17 Marzo 2008, 8:34

Ciao a tutti scusate se stresso ancora con la registrazione ma sentite queste ultime strane informazioni:

l'agenzia alla quale ho chiesto il visto mi fornisce eventualmente anche la registrazione del visto ( e fin qua tutto regolare in quanto la legge dice che deve essere o l'hotel o l'agenzia che ti invita a poterti registrare..

la cosa strana è che l'agenzia non avendo sedi a NNovgorod mi ha detto di fornire:

indirizzo di residenza copia passaporto e copia immigration card via mail..

sempre via mail mi rimanderanno indietro la copia della immigration card con registrazione!

allorchè ho chiesto cosa devo consegnare in aeroporto? le 2 copie dell'immigration card? no no consegni solo la copia che ti inviamo noi...

cosa ne pensate?      :shock:  :shock:


Mystero
17 Marzo 2008, 10:36

La carta di immigrazione quella che ti danno sull'aereo come fai a darla all'agenzia prima? te la scarichi da internet? ne prendi una copia in più in un modo o l'altro? è la prima volta che sento di questa procedura, e alla fine loro quando tu fornisci i dati tuoi del passaporto, e l'hotel dove vivi, hanno già tutto, potrebbero mandartela già preventivamente. Comunque il problema è risolvibile anche da te, non servono loro, vai all'ufficio dove ci si registra all'arrivo in russia entro 3 giorni con la carta d'imbarco (penso ti riferisci a quella quando parli di carta di immigrazione, quel fogliettino a due colonne che ti danno in aereo) compilata (la devi compilare prima, già sull'aereo perchè in dogana te la chiedono e timbrano) passaporto e dati dell'albergo dove vai (anche gli alberghi fanno la registrazione e per loro è molto più facile pensa anche a questo). Alla fine sono pochi euro, che devi pagare in ufficio postale di solito, ma l'albergo di solito per 20 euro circa o gratis a volte (compreso nel prezzo) fa.

Se non ho capito la tua domanda aiutami a capire meglio, altrimenti le risposte possibili te le ho date.

Chiedi se poco chiaro.


rago
17 Marzo 2008, 11:51

[quote user="Mystero" post="6605460"] Alla fine sono pochi euro, che devi pagare in ufficio postale di solito, ma l'albergo di solito per 20 euro circa o gratis a volte (compreso nel prezzo) fa.
.[/quote]

L'ufficio postale NON va bene per i visti turistici.

Paka Rago


daniele
17 Marzo 2008, 11:58

si scusate ho omesso qualche dettaglio:

1) Visto per turismo

2) Alloggio dalla mia ragazza e non in hotel

devo spedire all'agenzia in russia scansione dell'immigration card via mail insieme ai dati di dove alloggio


o ancora meglio dovrei sapere un hotel a N.Novgorod che registra per una cifra umana..(intanto sta provando anche la mia ragazza ad informarsi) ma a dicembre hanno osato chiedere 7000 rubli.. praticamente di dover pagare l'intero soggiorno..

 :evil: 

ps: nessuno fra Flesh83 Scream e Matteo mi ha saputo dare questa informazione..

se qualcuno conosce qualche hotel a N.Novgorod che registra faccio anche cosi..


rago
17 Marzo 2008, 12:05

A prescindere dal fatto che con il visto turistico in teoria NON sarebbe possibile soggiornare da privati, ma in pratica lo fanno in molti, l'agenzia dovrebbe registrarti presso un albergo o struttura similare, come se tu ci soggiornassi veramente, quindi l'indirizzo dell'appartamento della tua ragazza (a meno che non sia autorizzata a ricevere turisti in maniera ufficiale) NON serve.
Anzi l'agenzia non dovrebbe chiederti niente a parte la scansione della pagina del passaporto con i tuoi dati e quella con il visto, dopo che ti sara' apposto in consolato, e una copia dell'immigration card che avrai compilato prima di passare la dogana, dove te ne verra' ritirata una parte, e l'altra restituita con timbro. Di quest'ultima tu ne invii una copia, fotocopia, email o come meglio credi, e attendi che ti diano la ricevuta (presumibilmente una fotocopia) della registrazione, ma alla dogana in uscita presenti solo la immigration card. 

7000 rubli e' un po' caro, ma a SPB e Mosca ne chiedono anche 1000/1500 senza problemi.

Paka Rago


daniele
17 Marzo 2008, 12:10

1000 1500 ok... 7000 no..

ma io cosa consegno in aeroporto quando me ne vado?

immigration card(originale o quella inviata via mail?)

l'agenzia è a S,P io vado a Nijni..

ho visto che diverse agenzie fanno la registrazione ma la fanno andandoci li di persona e timbrando l'immigration card originale

sbaglio?

fatemi partire tranquillo..  :roll:


daniele
17 Marzo 2008, 12:12

" ma alla dogana in uscita presenti solo la immigration card "

che non avrà alcun timbro?

allorchè dove vedranno che mi son registrato?

:?


rago
17 Marzo 2008, 12:17

[quote user="daniele" post="6605466"]" ma alla dogana in uscita presenti solo la immigration card "

che non avrà alcun timbro?

allorchè dove vedranno che mi son registrato?

:?[/quote]

Ovviamente riconsegni l'originale dell'Immigration card 
L'immigration card puo' essere timbrata, ma NON va timbrata in albergo od equivalente, in base alle nuove norme in vigore.
In base alle stesse norme al doganiere non devi consegnare null'altro, al quale NON deve controllare dove tu hai trascorso il tuo soggiorno in Russia.
La registrazione e' da portarsi appresso in caso di controlli durante il soggiorno, NON dopo il soggiorno (ovvero dal momento di uscita dall'albergo o simili fino alla frontiera di uscita).

Paka Rago


daniele
17 Marzo 2008, 12:30

allora la versione dell'agenzia di mandare via mail il tutto rimane quella più affidabile..

 e soprattutto più semplice..


quindi non faccio altro che circolare con Immig. card e ricevuta dell'agenzia..

fine della storia?


rago
17 Marzo 2008, 12:44

[quote user="daniele" post="6605469"]

fine della storia?[/quote]
Si', ma l'indirizzo della tua ragazza non serve, mi sembrava di aver capito che l'agenzia te lo chiedesse

Paka Rago


daniele
17 Marzo 2008, 18:49

Rago dunque se non fanno nessun controllo di dove ho dormito in aeroporto significa anche che "se" accettano la registrazione in posta io sono apposto?

per quanto si dica procedura non regolare parecchi hanno fatto cosi e non hanno avuto nessun problema... 

cosi mi sembra di aver capito!

 :roll:


Mystero
17 Marzo 2008, 19:05

Per capirci è come guidare senza cinture di sicurezza in italia, puoi farlo, ma se ti fermano ti fanno la multa. Molti o dormono dalla fidanzata oppure in appartamento, e fanno risultare che dormono in albergo, in aeroporto è difficile che ci sia il controllo e comunque a quel punto tu già ti sei messo d'accordo con l'albergo (se ho capito bene), l'unico problema è se ti fermano e chiedono i documenti e se trovi un poliziotto che gli servono 1000 rubli, se non sei in regola poi glieli dai.


rago
17 Marzo 2008, 19:28

[quote user="daniele" post="6605495"]Rago dunque se non fanno nessun controllo di dove ho dormito in aeroporto significa anche che "se" accettano la registrazione in posta io sono apposto?

per quanto si dica procedura non regolare parecchi hanno fatto cosi e non hanno avuto nessun problema... 

cosi mi sembra di aver capito!

 :roll:[/quote]

Andare da privati con il visto turistico e' una finta che tutti accettano, ma ha le sue regole, ovvero registrazione, fittizia finche' vuoi, in albergo o simili.
Registrarsi in posta infrange queste regole, perche' non e' previsto dalla procedura per il visto turistico.
Quindi se ho oltre a far finta di vivere in albergo, ed ufficialmente e' cosi' dai documenti che hai (invito, visto e presumibilmente registrazione) vuoi far un'irregolarita', che puo' venire scoperta (piu' o meno facilmente del resto forse?) per risparmiare 20 euro, fai pure.
Io non lo farei, ovvero mi registrerei in albergo o simili.

Paka rago


daniele
17 Marzo 2008, 19:48

:-( 

No è quello il punto.. 

non mi sono messo daccordo con nessun albergo..

ne ha contattati 3 ma richiedono che io paghi tariffa del soggiorno

magari a Mosca o SP non cison problemi ma fin'ora non ho trovato hotel a NN che registra senza chiedermi qualche litro di sangue..


Totoro
17 Marzo 2008, 22:36

[quote user="rago" post="6605468"]
Ovviamente riconsegni l'originale dell'Immigration card 
L'immigration card puo' essere timbrata, ma NON va timbrata in albergo od equivalente, in base alle nuove norme in vigore.
In base alle stesse norme al doganiere non devi consegnare null'altro, al quale NON deve controllare dove tu hai trascorso il tuo soggiorno in Russia.
La registrazione e' da portarsi appresso in caso di controlli durante il soggiorno, NON dopo il soggiorno (ovvero dal momento di uscita dall'albergo o simili fino alla frontiera di uscita).

Paka Rago[/quote]

A me per soggiorno presso abitazione privata (visto per commercio-business) hanno sempre timbrato l'immigration card presso l'ufficio immigrazione che si trova all'interno della caserma della 'militiza'.
C'è qualcosa di sbagliato?

Se mi fermo in Russia da venerdi a martedi, ma sto a mosca solo venerdì e martedi, mentre sabato domenica e lunedi sono in un'altra città devo registrarmi?
Posso evitare di andare presso l'ufficio immigrazione per questa volta?


Mystero
18 Marzo 2008, 2:46

Totoro la legge russa dice che tu entro 3 giorni lavorativi devi registrarti, e che lo devi in ogni città in cui vai. Questo la legge... puoi omettere di registrarti in ogni città, ma la registrazione iniziale falla. Come dicevo altrove, non ti beccano, ma se ti beccano sono dolori. Tanto ci vogliono 10 min se c'è fila e pochi euro.


mauri_f
05 Mag 2008, 22:56

Probabilmente qualcuno lo avrà già scritto, ma sono troppi i post da leggere  :-D 
Cmq in un depliant informativo all'aeroporto Domododievo c'è scritto che la registrazione
và fatta entro 3 giorni lavorativi all'arrivo in Russia, chi viene trovato sprovvisto e punibile
con una sanzione fino a 2000 Rubli, e che questa sanzione non è applicata all'ultimo controllo
di frontiera all'uscita della confederazione Russa.


rago
08 Mag 2008, 18:20

Una precisazione.

La registrazione del visto turistico, e dei visti in generale,  e' obbligatoria soltanto nel caso di

- permanenza consecutiva nella stessa localita' per almeno 3 giorni lavorativi

pertanto se uno arriva 

- in occasione di festivi e/o fine settimana - anche per 10 giorni in occasione delle festivita' per il Capodanno, dove i festivi sono circa una decina
- si sposta sempre prima di fermarsi tre giorni lavorativi nella stessa localita' ( e puo' provarlo con biglietti di aerei/treni/autobus ecc)

e considerato che 

- la registrazione VA RESTITUITA a chi l'ha emessa prima di lasciare il luogo di soggiorno (e NON la Russia in assoluto) -

e ribadito che

- la registrazione NON va consegnata alla frontiera (infatti in tal luogo non si dovrebbe esserne in possesso, eventualmente se ne puo' avere una fotocopia)

ne consegue che
 
- la registrazione non sempre e' obbligatoria 
- in ogni caso non puo' essere richiesta in luoghi come aeroporti, stazioni prima della frontiera (previo esibizione di documenti di viaggio che attestino l'imminente uscita dal territorio russo) dove a rigor di legge un cittadino straniero, in attesa dell'espatrio, non solo e' obbligato a non averla con se', ma al contrario e' TENUTO A NON AVERLA, in quanto l'ha precedentemente restituita a chi di dovere
- ovvero e' possibile soggiornare in Russia, rispettando le condizioni di cui sopra, senza effettuare nessuna registrazione

Paka Rago


mariano
08 Mag 2008, 18:25

[quote user="rago" post="6610115"]Una precisazione.

La registrazione del visto turistico, e dei visti in generale,  e' obbligatoria soltanto nel caso di


pertanto se uno arriva 

- in occasione di festivi e/o fine settimana - anche per 10 giorni in occasione delle festivita' per il Capodanno, dove i festivi sono circa una decina
- si sposta sempre prima di fermarsi tre giorni lavorativi nella stessa localita' ( e puo' provarlo con biglietti di aerei/treni/autobus ecc)

e considerato che 

- la registrazione VA RESTITUITA a chi l'ha emessa prima di lasciare il luogo di soggiorno (e NON la Russia in assoluto) -

e ribadito che

- la registrazione NON va consegnata alla frontiera (infatti in tal luogo non si dovrebbe esserne in possesso, eventualmente se ne puo' avere una fotocopia)

ne consegue che
 
- la registrazione non sempre e' obbligatoria ed in ogni caso non puo' essere richiesta in luoghi come aeroporti, stazioni prima della frontiera (previo esibizione di documenti di viaggio che attestino l'imminente uscita dal territorio russo) dove a rigor di legge un cittadino straniero, in attesa dell'espatrio, non solo e' obbligato a non averla con se', ma al contrario e' TENUTO A NON AVERLA, in quanto l'ha restituita a chi dovere.

ovvero e' possibile soggiornare in Russia, rispettando le condizioni di cui sopra, senza effettuare nessuna registrazione.

Paka Rago[/quote]


...cristallino per me, chiarissimo, grazie Rago


Totoro
08 Mag 2008, 18:40

chiarissimo Rago.!!!
era ora che venisse ribadito quanto sopra... infatti io per 5gg a pasqua non mi sono registrato perchè sab-dom erano festivi e perchè mi sono spostato in 5gg in 3 diverse città come testimoniavano i biglietti del treno che conservo sempre! :)


rago
08 Mag 2008, 19:33

[quote user="Totoro" post="6610117"]chiarissimo Rago.!!!
era ora che venisse ribadito quanto sopra... infatti io per 5gg a pasqua non mi sono registrato perchè sab-dom erano festivi e perchè mi sono spostato in 5gg in 3 diverse città come testimoniavano i biglietti del treno che conservo sempre! :)[/quote]

Per carita', niente di speciale, quello che e' e', non me lo sono mica inventato io...
Paka Rago


Alred
03 Luglio 2008, 10:19

[quote user="rago" post="6610115"]Una precisazione.



pertanto se uno arriva 


e considerato che 


e ribadito che


ne consegue che
 
- la registrazione non sempre e' obbligatoria 
- in ogni caso non puo' essere richiesta in luoghi come aeroporti, stazioni prima della frontiera (previo esibizione di documenti di viaggio che attestino l'imminente uscita dal territorio russo) dove a rigor di legge un cittadino straniero, in attesa dell'espatrio, non solo e' obbligato a non averla con se', ma al contrario e' TENUTO A NON AVERLA, in quanto l'ha precedentemente restituita a chi di dovere
- ovvero e' possibile soggiornare in Russia, rispettando le condizioni di cui sopra, senza effettuare nessuna registrazione

Paka Rago[/quote]

Ciao RAGO.

Quindi, in sintesi, io mi faccio un visto+invito, metti tramite sito; in quell'invito c'è indicato l'albergo dove devo in teoria soggiornare.
Però io se ogni 3 gg mi sposto di città, e torno in quella principale, posso non registrarmi per tutta la permanenza in russia.
E' giusto??
Thanks


Totoro
03 Luglio 2008, 18:22

TE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE...
dovresti conservare le ricevute die biglietti dell'areo, treno o autobus come dimostrazione che non ti fermi in un posto per più di tre giorni....
io ho fatto così nell'ultimo viaggio perchè ho passato 2gg a Mosca, 5in altra città (ma 2giorni erano festivi), e poi ancora 2 a Mosca... e per precauzione ho conservato i biglietti del treno a testimonianza dei miei spostamenti...

potrebbe non succederti nulla... ma essere in regola è meglio!


rago
03 Luglio 2008, 20:53

[quote user="Totoro" post="6614155"]TE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE...
dovresti conservare le ricevute die biglietti dell'areo, treno o autobus come dimostrazione che non ti fermi in un posto per più di tre giorni....
io ho fatto così nell'ultimo viaggio perchè ho passato 2gg a Mosca, 5in altra città (ma 2giorni erano festivi), e poi ancora 2 a Mosca... e per precauzione ho conservato i biglietti del treno a testimonianza dei miei spostamenti...

potrebbe non succederti nulla... ma essere in regola è meglio![/quote]

Essere in regola e' RESTITUIRE la registrazione quando si lascia l'albergo/citta' dove si e' soggiornato. A rigor di logica sei FUORILEGGE se all'aeroporto, prima di imbarcarti per l'Italia o comunque lasciare la Russia, hai ANCORA la registrazione.

Paka Rago


Alred
03 Luglio 2008, 22:09

Io più leggo sulla storia della registrazione più sono confuso.

Io devo alloggiare da privato. In albergo non ho nessunissma intenzione di starci nemmeno una notte.
Ora, la domanda è: il mio VISTO TURISTICO  prevede la REGISTRARE solo in albergo...giusto??
Si possono trovare alberghi che ti fanno registrare facendoti pagare TOT, no? E la carta la tengono loro, giusto?
Io una volta ke esco da quell'albergo, dopo aver consegnato la carta e dopo che loro l'hanno registrata, non ci devo più passare...no?

Eh ma la prossima volta mi faccio fare un visto privato, a costo di fare tutto 2 mesi prima, e cosi sto a posto, zero alberghi zero procedimenti complessi. ;)


rago
03 Luglio 2008, 22:17

[quote user="Alred" post="6614197"]Io più leggo sulla storia della registrazione più sono confuso.

Io devo alloggiare da privato. In albergo non ho nessunissma intenzione di starci nemmeno una notte.
Ora, la domanda è: il mio VISTO TURISTICO  prevede la REGISTRARE solo in albergo...giusto??
Si possono trovare alberghi che ti fanno registrare facendoti pagare TOT, no? E la carta la tengono loro, giusto?
Io una volta ke esco da quell'albergo, dopo aver consegnato la carta e dopo che loro l'hanno registrata, non ci devo più passare...no?

Eh ma la prossima volta mi faccio fare un visto privato, a costo di fare tutto 2 mesi prima, e cosi sto a posto, zero alberghi zero procedimenti complessi. ;)[/quote]

lo registro dove puoi: agenzia o albergo fa lo stesso. La carta, o piu' probabilmente, la fotocopia te la tieni. Se e' l'originale, prima di partire, lo restituisci, se no la butti (la fotocopia).

visto privato costo zero? chi paga le ore passate in OVIR? spedizione posta ordinaria dell'originale ci vogliono varie settimane (quante non so) e se non arriva? se invece paghi il corriere ti costa piu' dell'invito turistico? il vero vantaggio sta nella registrazione del visto privato, che puoi fare in posta.

Paka Rago


Alred
03 Luglio 2008, 22:33

[quote user="rago" post="6614201"][quote user="Alred" post="6614197"]Io più leggo sulla storia della registrazione più sono confuso.


Eh ma la prossima volta mi faccio fare un visto privato, a costo di fare tutto 2 mesi prima, e cosi sto a posto, zero alberghi zero procedimenti complessi. ;)[/quote]

lo registro dove puoi: agenzia o albergo fa lo stesso. La carta, o piu' probabilmente, la fotocopia te la tieni. Se e' l'originale, prima di partire, lo restituisci, se no la butti (la fotocopia).

visto privato costo zero? chi paga le ore passate in OVIR? spedizione posta ordinaria dell'originale ci vogliono varie settimane (quante non so) e se non arriva? se invece paghi il corriere ti costa piu' dell'invito turistico? il vero vantaggio sta nella registrazione del visto privato, che puoi fare in posta.

Paka Rago[/quote]

No che abbia un costo lo so :).. era per non aver a che fare con voucher, alberghi, agenzie, questo quello.
Comunque, è solo un'ipotesi se userò o meno il visto privato.
Intanto devo fare quello turistico. Che prevedo registrazione in agenzia/albergo.
Ma siamo sempre lì, ovvero: non c'è certezza di trovare un albergo che ti registri senza pretendere tasse di soggiorno come minimo..questa certezza non c'è, vanno cercati.
Io spero che a ROSTOV-on-don ci siano.. :roll:


Alred
04 Luglio 2008, 0:19

[b]Can't Find Where to Register. [/b]

Description: What if you're not living in a hotel and the agency that issued the invitation for your visa doesn't have an office in Russia? (it means they fucked you up in a way...) 

Reason: This situation may happen if you made your tourist or business invitation through a company that doesn't have an office in the city you're in, and you decided not to live in a hotel, but to live in an apartment or with your friends. It's not a big problem. 

Solution 1: Contact the travel agency, explain the situation, ask them what to do. Most probably, they'll make a special letter to UVIR (immigration officials), which you will then need to bring to a local UVIR office. This option is the most legal and cheapest one, but also time-consuming.

Solution 2: [u]You just go to any hotel (the cheapest one), buy a room there for one night only, and ask stamp a registration in your passport for the whole period of your visa. Not that they're obliged to do it, but they can. If they don't want to (for example, because you pay for 1 night only), try to persuade them refering to Federal Law #115 (26/07/02).[/u]

In poche parole, qualunque hotel andrebbe bene, a prescindere da quello indicato nel voucher.
Certo che se leggono che tu ci debba stare in russia 7-15gg e da loro non vuoi dormire, o al massimo una notte, è ardua convincerli a registrarti. Ma POSSONO.

qui c'è la Legge russa sull'Immigrazione.
Chi volesse tradurne i punti salienti.. :wink: 
http://www.rg.ru/2006/07/20/migracia-uchet-dok.html


nightwatch76
17 Agosto 2008, 19:22

Preciso due cosette per la registrazione del Visto :

1) La registrazione si può fare alle poste, costo dell'operazione circa 6 €

2) Una COPIA della registrazione va consegnata alla Questura, dove fanno i passaporti, qualche giorno prima di partire



Saluti Alessandro


mauri_f
29 Agosto 2008, 21:44

Quando sono in Russia per lavoro, ovviamente fà tutto l'albergo, ma quando vado dalla mia ragazza, e sono 4 volte ormai,
andiamo in questo ufficio: pasportniy stol, li mi timbrano la immigration card che poi restutisco al controllo passaporti quando
esco dalla Russia, e mi rilasciano un talloncino che chiamano"talon", che sarebbe da restuire all'ufficio prima di partire, ma se non si devono fare cose particolare, tipo acquistare una casa o cose del genere, si può lasciarlo al momento stesso.
Tempo occorrente, solitamente 10 min, costo 0, ricordarsi di andare con la fotocoppia del proprio passaporto, della immigration card, e del passaporto di chi vi ospita.

La prima volta che si fà un invito privato per andare in Russia, la persona che lo fà lo deve richiedere al OVR e ci vuole circa un mese, più il tempo poi per spedirtelo, se poi lo rifà i tyempi si accorciano a circa 1 settimana.


nightwatch76
30 Agosto 2008, 9:55

[quote user="mauri_f" post="6618798"]Quando sono in Russia per lavoro, ovviamente fà tutto l'albergo, ma quando vado dalla mia ragazza, e sono 4 volte ormai,
andiamo in questo ufficio: pasportniy stol, li mi timbrano la immigration card che poi restutisco al controllo passaporti quando
esco dalla Russia, e mi rilasciano un talloncino che chiamano"talon", che sarebbe da restuire all'ufficio prima di partire, ma se non si devono fare cose particolare, tipo acquistare una casa o cose del genere, si può lasciarlo al momento stesso.
Tempo occorrente, solitamente 10 min, costo 0, ricordarsi di andare con la fotocoppia del proprio passaporto, della immigration card, e del passaporto di chi vi ospita.

La prima volta che si fà un invito privato per andare in Russia, la persona che lo fà lo deve richiedere al OVR e ci vuole circa un mese, più il tempo poi per spedirtelo, se poi lo rifà i tyempi si accorciano a circa 1 settimana.[/quote]

molto strana questa procedura , mai sentito questo ufficio , ma ti hanno mai fermato e controllato la registrazione???

ciao ale


Alred
30 Agosto 2008, 10:21

[quote user="nightwatch76" post="6618818"][quote user="mauri_f" post="6618798"]Quando sono in Russia per lavoro, ovviamente fà tutto l'albergo, ma quando vado dalla mia ragazza, e sono 4 volte ormai,

La prima volta che si fà un invito privato per andare in Russia, la persona che lo fà lo deve richiedere al OVR e ci vuole circa un mese, più il tempo poi per spedirtelo, se poi lo rifà i tyempi si accorciano a circa 1 settimana.[/quote]

molto strana questa procedura , mai sentito questo ufficio , ma ti hanno mai fermato e controllato la registrazione???

ciao ale[/quote]

""I Vostri padroni di casa (vale a dire tutti quelli ai quali sia intestato l’appartamento, più ogni persona che sia permanentemente registrata a quell’indirizzo) devono compilare un modulo (zajavlenie) per la Vostra registrazione presso l’Ufficio passaporti (pasportnyj stol) dell’Amministrazione locale (DEZ). Nel caso in cui l’appartamento sia di Vostra proprietà, dovrete comunque seguire gli stessi passi per la Vostra registrazione. Purtroppo tutti i proprietari devono presentarsi al DEZ personalmente. Alcune volte è possibile convincere i funzionari del DEZ ad accettare il modulo completato e firmato da tutti i proprietari, se presentato da uno di loro con i passaporti originali degli altri. In altri casi può essere sufficiente una delega notarile.."[..]


mauri_f
30 Agosto 2008, 22:53

[quote user="nightwatch76" post="6618818"][quote user="mauri_f" post="6618798"]Quando sono in Russia per lavoro, ovviamente fà tutto l'albergo, ma quando vado dalla mia ragazza, e sono 4 volte ormai,



ciao ale[/quote]

Fermato nò ma la prima volta siamo andati a chiedere alla milizia poichè l'OVR era chiuso e loro ci hanno mandato là.
Da quello che mi risulta è una procedura corretta.


rago
31 Agosto 2008, 9:50

[quote user="mauri_f" post="6618798"]Quando sono in Russia per lavoro, ovviamente fà tutto l'albergo, ma quando vado dalla mia ragazza, e sono 4 volte ormai,


Che visto hai?
turistico?
privato?
business?
lavoro?
studio?
...?


mauri_f
31 Agosto 2008, 15:31

[quote user="rago" post="6618906"][quote user="mauri_f" post="6618798"]Quando sono in Russia per lavoro, ovviamente fà tutto l'albergo, ma quando vado dalla mia ragazza, e sono 4 volte ormai,


Che visto hai?
turistico?
privato?
business?
lavoro?
studio?
...?[/quote]

Solitamente con il visto bussines, l'ultima volta 2 settimane fà con visto turistico di 30gg.


spacecowboy78
31 Agosto 2008, 16:34

Ciao a tutti!!
io con visto businness annuale,sono stato 10 gg in agosto a Mosca (a casa della mia ragazza).Per la registrazione siamo andati in un ufficio in Ulitsa Il'inka (per intenderci la strada che passa di fianco al Gum dalla parte della Basilica di San Basilio e arriva in P.zza Rossa) e ,pagando circa 60€, il giorno dopo mi hanno fatto avere una registrazione fittizia in albergo x la durata della mia permanenza.
Questo documento serve se eventualmente si viene fermati dalla milizia:attraverso i loro controlli vedranno a computer che io sono regolarmente registrato presso quell'albergo (ma in realtà alloggio dalla mia ragazza).
Al rientro,al controllo passaporti in aeroporto mi e stata solo ritirata la seconda parte della carta di immigrazione.

Questa è la mia esperienza:premetto che è la prima volta che ho un visto di questo genere e sto a Mosca per più dei 3 giorni lavorativi previsti per non necessitare della registrazione.

Ciao
Space


mauri_f
31 Agosto 2008, 17:36

[quote user="spacecowboy78" post="6618958"]Ciao a tutti!!
io con visto businness annuale,sono stato 10 gg in agosto a Mosca (a casa della mia ragazza).Per la registrazione siamo andati in un ufficio in Ulitsa Il'inka (per intenderci la strada che passa di fianco al Gum dalla parte della Basilica di San Basilio e arriva in P.zza Rossa) e ,pagando circa 60€, il giorno dopo mi hanno fatto avere una registrazione fittizia in albergo x la durata della mia permanenza.
Questo documento serve se eventualmente si viene fermati dalla milizia:attraverso i loro controlli vedranno a computer che io sono regolarmente registrato presso quell'albergo (ma in realtà alloggio dalla mia ragazza).
Al rientro,al controllo passaporti in aeroporto mi e stata solo ritirata la seconda parte della carta di immigrazione.

Questa è la mia esperienza:premetto che è la prima volta che ho un visto di questo genere e sto a Mosca per più dei 3 giorni lavorativi previsti per non necessitare della registrazione.

Ciao
Space[/quote]

Io sicuramente ho ancora poca esperienza della Russia ma perchè spendere tutti quei soldi se si può fare le cose ugualmente in regola e con minor spesa?  :roll:


spacecowboy78
31 Agosto 2008, 17:41

...xchè la mia ragazza non è ancora proprietaria dell'appartamento in cui vive (lunga storia ...adesso è in ballo con avvocati,ecc...)quindi x ora l'unica cosa che posso fare è il visto businness


mauri_f
31 Agosto 2008, 17:45

[quote user="spacecowboy78" post="6618969"]...xchè la mia ragazza non è ancora proprietaria dell'appartamento in cui vive (lunga storia ...adesso è in ballo con avvocati,ecc...)quindi x ora l'unica cosa che posso fare è il visto businness[/quote]

Capisco  :D


sunclaude
02 Ottobre 2008, 0:01

Ciao aamoruso..Cosa ti spinge a Kazan?? Conosci per caso Giuseppe di li ?

Saluti
Claudio


jackkkkkk79
18 Mag 2009, 17:13

Registrazione Necessaria?
Buongiorno, innanzitutto mi presento: Marco da Vicenza

Sono nuovo del forum, e avrei subito un quesito che mi è venuto in mente: andrò a Mosca con visto turistico, arriverò il 29 maggio, di sera, e ripartirò il 2 giugno mattina.

La mia domanda è: devo fare la registrazione? O non è necessario dato che starò così pochi giorni?

Ciao a tutti e grazie per le risposte


Losagen
18 Mag 2009, 17:43

Re: Registrazione Necessaria?
non sono 72 ore di giorni feriali, contano solo i lavorativi, arrivi il venerdì sera e non conta, sabato e domenica net ne, lunedì da, martedì partenza


AD72
18 Mag 2009, 19:03

Ciao e benvenuto!

Insomma non hai bisogno della registrazione per 3/4 giorni di cui 2 festivi. Vai tranquillo.


rago
18 Mag 2009, 19:45

[quote user="jackkkkkk79" post="6644664"]Buongiorno, innanzitutto mi presento: Marco da Vicenza

Sono nuovo del forum, e avrei subito un quesito che mi è venuto in mente: andrò a Mosca con visto turistico, arriverò il 29 maggio, di sera, e ripartirò il 2 giugno mattina.

La mia domanda è: devo fare la registrazione? O non è necessario dato che starò così pochi giorni?

Ciao a tutti e grazie per le risposte[/quote]

Ciao jackkkkkk79

Benvenuto nel forum.

Confermo quanto sopra, se ti fermi meno di 3gg lavorativi russi non devi fare la registrazione.

Un saluto da San Pietroburgo

Paka Rago


mauri_f
18 Mag 2009, 19:58

Ciao Jackkkk benvenuto e buon viaggio  :smile:


jackkkkkk79
18 Mag 2009, 20:08

ottimo, una cosa in meno!

ciao a tutti e grazie


Ospite
18 Mag 2009, 20:12

[quote user="jackkkkkk79" post="6644680"]ottimo, una cosa in meno!

ciao a tutti e grazie[/quote]

Ciao Marco, benvenuto nel forum, di qualcunque cosa riguardante la Russia hai bisogno noi siamo sempre quì.


jackkkkkk79
19 Mag 2009, 11:12

[quote user="morello" post="6644682"][quote user="jackkkkkk79" post="6644680"]ottimo, una cosa in meno!

ciao a tutti e grazie[/quote]

Ciao Marco, benvenuto nel forum, di qualcunque cosa riguardante la Russia hai bisogno noi siamo sempre quì.[/quote]

Grazie mille, tutti gentilissimi... qualcuno di voi è stato al Bolshoi? ho visto che ci sono prezzi piuttosto bassi, soprattutto per l'opera... 11 euro in terza fila!!! vale la pena?


ema
19 Mag 2009, 11:28

[quote user="jackkkkkk79" post="6644722"][. qualcuno di voi è stato al Bolshoi? ho visto che ci sono prezzi piuttosto bassi, soprattutto per l'opera... 11 euro in terza fila!!! vale la pena?[/quote]
Certo che vale la pena. Che cosa andrai a vedere?


sorrento76
19 Mag 2009, 13:43

Ciao Jackkkkk
e un caloroso benvenuto anche da me,che ha appena fatto un breve viaggio a Mosca e non ha fatto la registrazione appunto!
Divertiti al teatro Bolshoi,è davvero notevole!!
Poka


jackkkkkk79
19 Mag 2009, 14:12

[quote user="luca" post="6644725"][quote user="jackkkkkk79" post="6644722"][. qualcuno di voi è stato al Bolshoi? ho visto che ci sono prezzi piuttosto bassi, soprattutto per l'opera... 11 euro in terza fila!!! vale la pena?[/quote]
Certo che vale la pena. Che cosa andrai a vedere?[/quote]

Iolanta di Tchaikovsky... ho già preso i biglietti online dal sito del teatro, 1000 rub per 2 posti in terza fila...volevo andare a vedere un balletto, ma lì i prezzi salivano parecchio.. minimo 60 euro a persona


gringox
26 Mag 2009, 11:51

[quote user="jackkkkkk79" post="6644664"]Buongiorno, innanzitutto mi presento: Marco da Vicenza



Ciao a tutti e grazie per le risposte[/quote]


Ciao jakk,

benvenuto nel forum.

Un saluto da Kiev,

Gringox


egiziano
15 Luglio 2009, 22:44

Registrazione Visa In Russia
Salve a tutti,

devo andare in Russia, a Mosca ed ho tutto pronto.

C'è un piccolo problemino:

ho prenotato l'albergo fino ad un certo giorno X e quindi mi registrerà il Visa dal giorno in cui arrivo fino al giorno X.

Il mio volo di ritorno è il giorno seguente alle 5 di mattina presto. Avrò problemi all'aeroporto se presenterò una registrazione che è fino al giorno prima?

Grazie a tutti.


ABAK
16 Luglio 2009, 1:59

Re: Registrazione Visa In Russia
Ciao Egiziano,

mi pare che questa domanda l'avessi fatta solo pochi giorni fa... la risposta è la solita (non è che cambia col tempo  :-D ) devi avere il visto almeno fino al giorno della partenza, non puoi partire il giorno dopo la scadenza del visto. Devi avere la lettera d'invito fino alla data della partenza dell'aereo indipendentemente dal tuo soggiorno in albergo.

Spero sia chiaro.

Andrea


Eppur Si Muove
16 Luglio 2009, 9:10

[quote user="egiziano" post="6653743"]Salve a tutti,

devo andare in Russia, a Mosca ed ho tutto pronto.

C'è un piccolo problemino:

ho prenotato l'albergo fino ad un certo giorno X e quindi mi registrerà il Visa dal giorno in cui arrivo fino al giorno X.

Il mio volo di ritorno è il giorno seguente alle 5 di mattina presto. Avrò problemi all'aeroporto se presenterò una registrazione che è fino al giorno prima?

Grazie a tutti.[/quote]
uno col tuo stesso nick l'ha già chiesto  :-D  :-D 
[url=http://www.russia-italia.com/hotel-e-visa-vt10144.html]http://www.russia-italia.com/hotel-e-visa-vt10144.html
e comunque in italiano si chiama VISTO


egiziano
16 Luglio 2009, 9:45

Ragazzi scusatemi...

forse sicuramente sono io che non mi sono spiegato bene... ho il Visto (in italiano ;-)) per dieci giorni e l'invito dell'albergo (Visa Support) fino al giorno del mio volo compreso.

la mia domanda era: siccome ho la prenotazione dell'albergo fino al giorno prima del volo, mi registreranno fino a quel giorno tenendo scoperto il giorno dopo(quando ho il volo nella primissima mattinata), sarà un problema?

Grazie infinite per la pazienza.


Ochopepa
16 Luglio 2009, 9:47

[quote user="egiziano" post="6653780"]Ragazzi scusatemi...

forse sicuramente sono io che non mi sono spiegato bene... ho il Visto (in italiano ;-)) per dieci giorni e l'invito dell'albergo (Visa Support) fino al giorno del mio volo compreso.

la mia domanda era: siccome ho la prenotazione dell'albergo fino al giorno prima del volo, mi registreranno fino a quel giorno tenendo scoperto il giorno dopo(quando ho il volo nella primissima mattinata), sarà un problema?

Grazie infinite per la pazienza.[/quote]

No, vai tranquillo!  :smile:


egiziano
16 Luglio 2009, 10:09

Grazie a tutti per la pazienza ;-)

Ultimissima domanda... secondo voi per 5 giorni a Mosca per girare la città, mangiare fuori, visitare musei e/o altro, quanti rubli dovrei portare con me? (o meglio quanto sarà tutta la spesa? (escluso volo, albergo che già sono pronti) ;-)

GRAZIE A TUTTI


Eppur Si Muove
16 Luglio 2009, 10:21

[quote user="egiziano" post="6653780"]Ragazzi scusatemi...



Grazie infinite per la pazienza.[/quote]
io non mi preoccupere troppo della registrazione, l'importante è il visto, poi la registrazione ce l'hai...anche se sfori di un giorno non è grave.
ribadisco, se sei nei tempi col visto sei tranquillo.


Ochopepa
16 Luglio 2009, 10:48

[quote user="egiziano" post="6653790"]Grazie a tutti per la pazienza ;-)

Ultimissima domanda... secondo voi per 5 giorni a Mosca per girare la città, mangiare fuori, visitare musei e/o altro, quanti rubli dovrei portare con me? (o meglio quanto sarà tutta la spesa? (escluso volo, albergo che già sono pronti) ;-)

GRAZIE A TUTTI[/quote]

Beh... dipende da dove mangi. Se vai in posti tipo Mu-Mu (dove si mangia bene, russo e a costi contenuti) spendi circa 500 rubli a pasto. Con la metro spendi pochissimo (prendi i biglietti da 10 o 20 corse, per 5 giorni dovrebbero bastare), metti un centinaio di rubli o poco piu'. I musei invece sono cari, soprattutto per gli stranieri. Cmq, se non scialacqui, 400 o 500 euro dovrebbero bastarti a vivere e visitare intensamente.


ABAK
16 Luglio 2009, 10:57



GRAZIE A TUTTI[/quote]

Adesso mi sembra chiaro, col visto vai tranquillo  :wink: 

Per quanto riguarda il tuo budget... se vuoi puoi spendere poco, anche meno di 20 euro al giorno per pranzo e cena e meno di 10 euro per musei ecc e anche la metro è economica, però se vuoi in ristoranti importanti in centro, andare per locali la sera e fare il brillante in generale... considera un budget stile London by night se non oltre... dipende da come vuoi trascorrere la vacanza.

Poka

Andrea


ABAK
16 Luglio 2009, 11:00

:oops:  :oops:  :oops: 

ho praticamente copiato il post di Ocho... pensavo anch'io alla catena di ristoranti Mu-Mu... almeno quello che ho scritto ha il conforto di un altro utente  :-D 

Andrea


Ochopepa
16 Luglio 2009, 11:09

[quote user="ABAK" post="6653815"]:oops:  :oops:  :oops: 

ho praticamente copiato il post di Ocho... pensavo anch'io alla catena di ristoranti Mu-Mu... almeno quello che ho scritto ha il conforto di un altro utente  :-D 

Andrea[/quote]

Conforta anche me  :wink:  Con  la Russia e' sempre difficile dare indicazioni precise perche' le cose sembrano sempre cambiare velocemente.  :-o


sorrento76
17 Luglio 2009, 2:10

I


GRAZIE A TUTTI[/quote]

Ciao Egiziano
appena rientrato dai miei 5gg a Mosca(bè,per la verità stavolta ho girato).Ad ogni modo sottoscrivo quanto ti dicono gli altri!
Io ho imparato cmq a cenare fuori e pranzo a casa magari,se no vado fuori di spesa facilmente!Oppure viri appunto su quei posticini semplici.Un Mu-Mu è proprio a fianco a dove viviamo,ogni tanto ci si va....mi ricorda il servizio in un villaggio Valtur,ma ci si puà mangiare di tanto in tanto!
Poka


egiziano
17 Luglio 2009, 8:23

Ciao,
beh beato te... devo ancora aspettare un mesetto per partire!
Non vedo l'ora di arrivare a Mosca! :-)
Grazie dei consigli! Cercherò di seguirli... poi mi farò consigliare anche da alcune conoscenze che ho sul posto a Mosca ;-)

Sono comunque indeciso con quanti rubli partire... e poi che regalo gradito potrei portare dall'Italia a una mia carissima amica di Mosca? :-|

&#1087;&#1086;&#1082;&#1072;


Eppur Si Muove
17 Luglio 2009, 9:45

[quote user="egiziano" post="6653953"]Ciao,
Grazie dei consigli! Cercherò di seguirli... poi mi farò consigliare anche da alcune conoscenze che ho sul posto a Mosca ;-)

Sono comunque indeciso con quanti rubli partire... e poi che regalo gradito potrei portare dall'Italia a una mia carissima amica di Mosca? :-|

&#1087;&#1086;&#1082;&#1072;[/quote]
con carte di credito e carte postapay puoi prelevare rubli da qualsiasi sportello bancomat


invernorosso
17 Luglio 2009, 9:53




lo stesso che porteresti ad una tua carissima amica italiana...


egiziano
17 Luglio 2009, 11:00

beh qualche idea carina per regalino? anche carte maestro/cirrus?


ema
17 Luglio 2009, 11:01

Re: I
[quote user="sorrento76" post="6653932"]Un Mu-Mu è proprio a fianco a dove viviamo,ogni tanto ci si va....mi ricorda il servizio in un villaggio Valtur,ma ci si puà mangiare di tanto in tanto!
[/quote]
 :lol:  Questa è buona! Non avevo mai pensato ad un Mu-mu come ad una mensa per turisti! :D


pochi_rubli
17 Luglio 2009, 11:09




Porta sui 2000 euro, dovrebbe bastare.


Ochopepa
17 Luglio 2009, 12:55




Porta qualcosa di tipicamente italiano, magari dolci o comunque qualche piatto speciale che potresti anche prepararle tu... Anche un buon vinello da dolce tipo il Moscato di solito li sorprende perche' non sanno neanche che esista.


sorrento76
17 Luglio 2009, 14:11

Re: I
[quote user="luca" post="6654016"][quote user="sorrento76" post="6653932"]Un Mu-Mu è proprio a fianco a dove viviamo,ogni tanto ci si va....mi ricorda il servizio in un villaggio Valtur,ma ci si puà mangiare di tanto in tanto!
[/quote]
 :lol:  Questa è buona! Non avevo mai pensato ad un Mu-mu come ad una mensa per turisti! :D[/quote]

Bè non in quel senso caro Luca!Bensì come self-service con tanto di vassoio trascinato,tale e quale a come funzionava appunto nel villaggio turistico!
 :razz:


sorrento76
17 Luglio 2009, 14:14




Un pensierino semplice,ma fatto con sentimento!


Ugo
17 Luglio 2009, 15:58





una bella bottiglia di passito di pantelleria .., dolce , profumato ... lei lo mette in frigo , lo sorseggia con te ... e' fresco , nn si accorge di nulla e ....


ema
17 Luglio 2009, 17:55

[quote user="egiziano" post="6654015"]beh qualche idea carina per regalino? ?[/quote]
Una borsa di Baldinini.......sono talmente belle che vorrei essere una donna per averle con me......


st3fano17
06 Gennaio 2010, 12:05

Documenti Per L'ingresso In Russia
salve....
volevo alcune info per andare in russia... un mio amico che ce stato l anno scorso mi diceva che nel aereo li venivano consegnati 3 documenti... 1 questionario anketa da compilare e consegnare direttamente allo staff del aereo. 2 carta immigrazione da compilare le due parti uguali e consegnare una volta scesi alla polizia la quale poi rilascia una parte da riconsegnare al ritorno sempre alla polizia prima di salire nel aereo .. 3 mi sembra carta doganale (non sono sicuro il nome) che non ha capito a cosa seviva perchè non l ha mai consegnata... oltre poi una volta in russia registrare il visto entro 3 giorni dal arrivo, che serve solo nel caso di un controllo della polizia stradale... è ancora tutto così o ci sono novità?    visto la mia difficolta sia del inglese che del russo, sapete darmi qualche sito visto che questi documenti sono solo in queste 2 lingue, dove posso scaricarli così da sapere poi compilare una volta in russia?.. grazie


Losagen
06 Gennaio 2010, 12:32

Re: In Russia
[quote user="st3fano17" post="6673744"]salve....
volevo alcune info per andare in russia... un mio amico che ce stato l anno scorso mi diceva che nel aereo li venivano consegnati 3 documenti... 1 questionario anketa da compilare e consegnare direttamente allo staff del aereo. 2 carta immigrazione da compilare le due parti uguali e consegnare una volta scesi alla polizia la quale poi rilascia una parte da riconsegnare al ritorno sempre alla polizia prima di salire nel aereo .. 3 mi sembra carta doganale (non sono sicuro il nome) che non ha capito a cosa seviva perchè non l ha mai consegnata... oltre poi una volta in russia registrare il visto entro 3 giorni dal arrivo, che serve solo nel caso di un controllo della polizia stradale... è ancora tutto così o ci sono novità?    visto la mia difficolta sia del inglese che del russo, sapete darmi qualche sito visto che questi documenti sono solo in queste 2 lingue, dove posso scaricarli così da sapere poi compilare una volta in russia?.. grazie[/quote]


questionari ca consegnare al personale dell'aereo, mai visto, a  meno che non sia un sondaggio della compagnia aerea.
La carta di immigrazione, la puoi scaricare da internet e compilare direttamente, se hai difficoltà di lingua.
La carta doganale, la compili all'entrata nello stato, se tu possedere beni superiori a quelli previsti.
La registrazione entro 72 ore non consecutive, i giorni festivi intermezzi non sono considerati, ma la polizia stradale non c'entra nulla, la devi fare e basta


sorrento76
06 Gennaio 2010, 16:00

Da 10 gg in Russia dico che in aereo mi e' stata data solo la carta d'immigrazione di cui,tramite il sito dell'agenzia presso la quale faccio il visto,a suo tempo ebbi un fac-simile su come compilarla.Talvolta nei miei numerosi viaggi mi e' stato anche dato il moduletto della dichiarazione doganale mai fatta ne' da me ne' da chiunque altro viaggiasse con me


rago
06 Gennaio 2010, 19:02

Un vademecum qui.
http://www.russia-italia.com/ita-visto-turistico-per-la-russia-vademecun-vt6098.html

Paka Rago


alex2604
27 Settembre 2012, 16:05

[quote user="rago" post="6673764"]Un vademecum qui.
http://www.russia-italia.com/ita-visto-turistico-per-la-russia-vademecun-vt6098.html

Paka Rago[/quote]

Mi sono iscritto oggi, e in assoluto la prima volta in un forum, mi scuso quindi se sono nel posto sbagliato 

Devo adare a trovare degli amici a Voronezh dal 26 Dicembre al 6 Gennaio 2013, pernotterò dagli amici i quali però non potranno produre l'invito, il cosiddetto "Visa support", in quanto non sono residenti a Voronezh. 

Dovrò quindi richiedere un visto turistico, l'agenzia mi ha risposto che può produrre il Visa Support (http://www.visatorussia.com per 30 USD) e poi una volta a Voronezh potrò vidimare la carta di immigrazione, compilata all'arrivo, presso un albergo e successivamente pernottare presso i miei amici.
 
L'agenzia afferma che è una pratica corretta e che non avrò alcun problema a farmi vidimare gratuitamente la mia carta di immigrazione. 

Una seconda agenzia, consigliata sul forum, mi ha detto che, è si, una pratica corretta, ma gli alberghi non hanno alcun obbligo di vidimazione se non si pernotta.

Non posso vidimare presso le poste perchè gli amici non hanno la residenza.

Cosa devo fare per poter pernottare da amici senza che siano obbligati a produrre l'invito?

Grazie


n4italia
27 Settembre 2012, 16:16

Vai a vedere le risposte nell'altro topic e non postare lo stesso argomento più volte :-?


rago
28 Settembre 2012, 8:41

[quote user="alex2604" post="6771642"] siano obbligati a produrre l'invito?

Grazie[/quote]

Senza un invito NON riceverai mai un visto.
L'invito e' documento un INDISPENSABILE per la richiesta di un visto, senza NON si puo' fare.

ad ogni modo nel tuo caso la registrazione non e' obbligatoria, perche' soggiornerai in Russia meno di 7gg lavorativi.

Paka Rago


s1a2
17 Marzo 2014, 8:43

Rimanendo nella stessa città, è' possibile pernottare una/due notti in albergo per avere la registrazione e poi farsi ospitare da un amico (per il restante soggiorno che sarà di 8 gg) ?
Si, non è proprio la soluzione più economica: alcune agenzie con 35 euro ti eseguono tale registrazione,
però, è valida come alternativa ?

Dimenticavo: il mio visto è turistico fatto da un'agenzia viaggi (tipo sanpierovattelapesca.it).

Grazie in anticipo.
s1


n4italia
17 Marzo 2014, 9:12

[quote user="s1a2" post="6798435"][color=red]Rimanendo nella stessa città, è' possibile pernottare una/due notti in albergo per avere la registrazione e poi farsi ospitare da un amico (per il restante soggiorno che sarà di 8 gg) ?[/color]
Si, non è proprio la soluzione più economica: alcune agenzie con 35 euro ti eseguono tale registrazione,

Grazie in anticipo.
s1[/quote]

Sì, è possibile.


Matt
17 Marzo 2014, 9:27

[quote user="s1a2" post="6798435"]Rimanendo nella stessa città, è' possibile pernottare una/due notti in albergo per avere la registrazione e poi farsi ospitare da un amico (per il restante soggiorno che sarà di 8 gg) ?

Dimenticavo: il mio visto è turistico fatto da un'agenzia viaggi (tipo sanpierovattelapesca.it).

Grazie in anticipo.
s1[/quote]
se stai 8 gg + 1 in albergo, sono 9 in tutto, contando i weekend, non hai l'obbligo di registrazione


s1a2
17 Marzo 2014, 9:55

Ok, credo proprio che prenderò in seria considerazione di prenotare una notte (o magari 2) per la registrazione e poi alloggiare in casa di amici.

Grazie a tutti per le risposte.

s1.


n4italia
17 Marzo 2014, 13:44

Se vai in albergo solo per la registrazione, puoi lasciar pardere..., vai direttamente dai tuoi amici.

La risposta di prima te l'ho data considerando che per motivi tuoi dovessi andare in albergo, altrimenti fai come ti ha detto Matt.


s1a2
17 Marzo 2014, 23:34

Scusatemi ma ho omesso l'infomazione più importante: arriverò Sabato 19 e partirò Sabato 26 Aprile
...e di leggere la risposta di Rago:
http://www.russia-italia.com/registrazione-visto-e-giorni-lavorativi-vt16397.html

Quindi, sono 5 gg lavorativi e non devo fare la registrazione.
Giusto ?  :roll:


Matt
17 Marzo 2014, 23:46

[quote user="s1a2" post="6798557"]Scusatemi ma ho omesso l'infomazione più importante: arriverò Sabato 19 e partirò Sabato 26 Aprile
http://www.russia-italia.com/registrazione-visto-e-giorni-lavorativi-vt16397.html

Giusto ?  :roll:[/quote]
Ebbravo!


n4italia
18 Marzo 2014, 9:03

[quote user="Matt" post="6798559"][quote user="s1a2" post="6798557"]Scusatemi ma ho omesso l'infomazione più importante: arriverò Sabato 19 e partirò Sabato 26 Aprile

Giusto ?  :roll:[/quote]
Ebbravo![/quote]

Resta il fatto che se vai in albergo la registrazione te la fanno in ogni caso, anche per un giorno solo: sono tenuti a farlo.