https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=5856
-----------------------------------
rago
12 Ottobre 2007, 13:38

[ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
Di seguito un piccolo vademecum su come ottenere un visto di studio per la Russia.
I costi evidentemente si riferiscono alla pratica relativa ad una delle Universita' di San Pietroburgo, e quindi sono PURAMENTE INDICATIVI, cosiccome quelli relativi all'assistenza pratiche.
Credo di aver scritto tutto, se manca qualcosa, suggerimenti saranno graditissi.
Paka Rago

Visto per studio.
Durata fino ad un massimo di un anno, multientrata, subordinato all'iscrizione ad un corso universitario, di lingua o simili e rinnovabile in loco (ovvero presso l'universita' o equivalente che lo emette).

A) Dati per l'invito

Per l'invito c'e' bisogno dei seguenti dati
- Nome:
- Cognome:
- Data e luogo di nascita:
- Cittadinanza:
- Numero del passaporto:
- Sesso:
- Periodo di validita' dell'invito: dal gg/mm/anno al gg/mm/anno (un massimo di tre mesi)
- Indirizzo di residenza in Italia
- consolato dove si vuole richiedere il visto (in  Italia Genova, Milano, Palermo e Roma), e' eventualmente possibile ritirarlo all'estero

Occorre allegare fotocopia/scansione del passaporto (pagina iniziale con i dati). 

Tempo di rilascio 5 settimane.

B) Documenti per richiedere il visto

1) passaporto valido almeno 6 mesi dopo la data di scadenza del vito

2) foto tessera 

3) invito in originale
 
4) assicurazione sanitaria obbligatoria

5) modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito  dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie) 

6) Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o 

direttamente nelle agenzie) 

7) Test AIDS (con esito negativo), non antecedente come data di rilascio oltre 3 mesi rispetto alla data di consegna dei documenti (da fare in Russia (talvolta ai cittadini UE non viene richiesto)).

c) Registrazione

Una volta arrivati in Russia, il visto provvisorio di 3 mesi viene esteso fino ad un massimo di un anno, ovvero durata coincidente con la durata dell'iscrizione al corso e compatibilmente con la scadenza del passaporto italiano (6 mesi in piu' rispetto alla durata del visto russo)

Costi aggiornati ad ottobre 2007

1 euro pari a 42 rubli

- Invito 1200 rubli
- Corriere per invio originale visto circa 1300 rubli (FEDEX,  consegna in Italia 24 ore)
- diritti consolari per rilascio visto 35 euro circa
- assicurazione annuale italiana 120,00 euro
- assicurazione annuale russa 3000 rubli in alternativa traduzione legale del contratto di quella stipulata in Italia (costo da verificare con il traduttore)
- consegna documentazione in consolato e spedizione del passaporto con visto 30 euro
- registrazione GRATUITA
- test obbligatorio di conoscenza di lingua 1200 rubli
- costo delle foto tessera (in totale una decina circa)
- costi di trasporto per consegna e ritiro documenti al consolato di Milano, in alternativa costo del corriere per l'invio dei documenti di cui al punto B)

Costo del corso, a seconda delle ore di frequenza, da 2500 a 3000 rubli al mese, per dodici mensilita'.

Da verificare ulteriori costi per la registrazione (non oltre i 1000 rubli)


-----------------------------------
screamjet
31 Ottobre 2007, 21:33

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6590768"]

Visto per studio.
Durata annuale, multientrata, subordinato all'iscrizione ad un corso universitario,[b] di lingua o simili.[/b]

[/quote]

che significa? non si può fare un altra facoltà???!!! mi pare parecchio strano!!!!!  :roll:


-----------------------------------
rago
31 Ottobre 2007, 22:08

Re: [ITA] Visto di studio per la Russia
-----------------------------------
[quote user="screamjet" post="6592886"][quote user="rago" post="6590768"]

Visto per studio.
Durata annuale, multientrata, subordinato all'iscrizione ad un corso universitario,[b] di lingua o simili.[/b]

[/quote]

che significa? non si può fare un'altra facoltà???!!! mi pare parecchio strano!!!!!  :roll:[/quote]

Se non parli russo, normalmente non puoi iscriverti all'universita', ma solo a corsi di lingue o simili. pensi che per l'Italia sia diversi nei confronti dei russi? a meno che non siano master in inglese, e' difficile giustificare un'iscrizione a qualche corso di LUNGA durata senza la dimostrazione della conoscenza della lingua.

Paka Rago


-----------------------------------
screamjet
31 Ottobre 2007, 22:31

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6592887"][quote user="screamjet" post="6592886"][quote user="rago" post="6590768"]

Visto per studio.
Durata annuale, multientrata, subordinato all'iscrizione ad un corso universitario,[b] di lingua o simili.[/b]

[/quote]

che significa? non si può fare un'altra facoltà???!!! mi pare parecchio strano!!!!!  :roll:[/quote]

Se non parli russo, normalmente non puoi iscriverti all'universita', ma solo a corsi di lingue o simili. pensi che per l'Italia sia diversi nei confronti dei russi? a meno che non siano master in inglese, e' difficile giustificare un'iscrizione a qualche corso di LUNGA durata senza la dimostrazione della conoscenza della lingua.

Paka Rago[/quote]

beh...io studio medicina alla Federico II a Napoli. ogni anno ci sono un tot posti per persone straniere. ti assicuro che ho visto esempi di persone che a stento spiaccicavano due parole. certo ora sono parecchio migliorate, ma giuro che nn ne azzecavano una.

quest'anno, per esempio, fra le matricole c'erano un paio di spagnole. le ho sentite parlare per caso...(con lo spagnolo un pò me la cavo)....e loro dicevano di come fosse impossibile per loro capire. ed il primo anno ha chimica, fisica, biochimica, biologia, istologia e ANATOMIA 1  :shock:  :shock:  :shock:


-----------------------------------
Totoro
31 Ottobre 2007, 23:21

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
Per gli stranieri COMUNITARI la prova di lingua non è smepre necessaria, per gli studenti stranieri extracomunitari invece lo è.
Per alcune facoltà la prova di lingua è solo una formalità.. per altre è piuttosto seria (es. medicina, legge, ect...) e comunque varia da faoclta a facoltà e da un croso di laurea all'altro.

ATTENZIONE perchè certi consolati-ambasciate possono fare a loro discrezione delle prove di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del visto di studio! Quella di Mosca mi sembra che lo faccia!


-----------------------------------
screamjet
31 Ottobre 2007, 23:31

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="Totoro" post="6592894"]Per gli stranieri COMUNITARI la prova di lingua non è smepre necessaria, per gli studenti stranieri extracomunitari invece lo è.
Per alcune facoltà la prova di lingua è solo una formalità.. per altre è piuttosto seria (es. medicina, legge, ect...) e comunque varia da faoclta a facoltà e da un croso di laurea all'altro.

ATTENZIONE perchè certi consolati-ambasciate possono fare a loro discrezione delle prove di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del visto di studio! Quella di Mosca mi sembra che lo faccia![/quote]

c'è uno del mio anno che è albanese....vedi un pò tu...

e per i corsi che sono in lingua inglese? ci sono facoltà di medicina in russia che fanno i corsi o in inglese o in russo....
per una cosa del genere come funziona????

[quote]
ATTENZIONE perchè certi consolati-ambasciate possono fare a loro discrezione delle prove di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del visto di studio! Quella di Mosca mi sembra che lo faccia![/quote]
ma qui ti riferisci ad un russo che vuole studiare in italia, giusto?!


-----------------------------------
Davide Rap
01 Novembre 2007, 3:01

Re: [ITA] Visto di studio per la Russia
-----------------------------------
ho messo l'articolo in home. Ringrazio rago per averlo scritto e logicamente tutti gli altri per averlo letto e/o risposto :-)


-----------------------------------
screamjet
01 Novembre 2007, 9:01

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6592898"]ho messo l'articolo in home. Ringrazio rago per averlo scritto e logicamente tutti gli altri per averlo letto e/o risposto :-)[/quote]

l'aveva scritto 14 gg fa ma lo avevano un pò snobbato... :roll:


-----------------------------------
rago
02 Novembre 2007, 13:37

Re: [ITA] Visto di studio per la Russia
-----------------------------------
[quote user="screamjet" post="6592895"][quote user="Totoro" post="6592894"]Per gli stranieri COMUNITARI la prova di lingua non è smepre necessaria, per gli studenti stranieri extracomunitari invece lo è.
Per alcune facoltà la prova di lingua è solo una formalità.. per altre è piuttosto seria (es. medicina, legge, ect...) e comunque varia da faoclta a facoltà e da un croso di laurea all'altro.

ATTENZIONE perchè certi consolati-ambasciate possono fare a loro discrezione delle prove di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del visto di studio! Quella di Mosca mi sembra che lo faccia![/quote]

c'è uno del mio anno che è albanese....vedi un pò tu...

e per i corsi che sono in lingua inglese? ci sono facoltà di medicina in russia che fanno i corsi o in inglese o in russo....
per una cosa del genere come funziona????

[quote]
ATTENZIONE perchè certi consolati-ambasciate possono fare a loro discrezione delle prove di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del visto di studio! Quella di Mosca mi sembra che lo faccia![/quote]
ma qui ti riferisci ad un russo che vuole studiare in italia, giusto?![/quote]

per un albanese e un russo valgono regimi di visti diversi.
Paka Rago


-----------------------------------
rago
02 Novembre 2007, 13:38

Re: [ITA] Visto di studio per la Russia
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6592898"]ho messo l'articolo in home. Ringrazio rago per averlo scritto e logicamente tutti gli altri per averlo letto e/o risposto :-)[/quote][quote user="screamjet" post="6592903"][quote user="Rapisarda" post="6592898"]ho messo l'articolo in home. Ringrazio rago per averlo scritto e logicamente tutti gli altri per averlo letto e/o risposto :-)[/quote]

l'aveva scritto 14 gg fa ma lo avevano un pò snobbato... :roll:[/quote]

Grazie per la pubblicita', ma non mi sentivo snobbato. Se uno ha bisogno legge, eventualmente commenta ma non e' che ci sia tutto questo accapigliarsi per venire a studiare in Russia.

Paka. Rago


-----------------------------------
drugospb
02 Novembre 2007, 15:44

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
Scream, lascia stare le spagnole e l'albanese di turno. Come dice Rago, in Italia le regole non sono differenti alla Russia. Se uno straniero si iscrive ad una università italiana, DEVE necessariamente passare una prova di selezione di lingua italiana (credo sia scritta che orale), altrimenti come potrebbe seguire i corsi (interamente in italiano)?? Poi ci sono le eccezioni che giustamente Totaro sottolinea (sinceramente non conoscevo la differenziazione tra straniero UE e straniero extra-UE).

E poi, tu potresti seguire una facoltà di Medicina in Russia senza conoscere il russo (per quanto alcune lezioni o testi siano in inglese - questo posso confermartelo per esperienza quasi diretta).

Comunque, continua a studiare come finora hai fatto, che sei sulla buona strada... Magari, se e quenado prenderai la decisione, il tuo russo sarà già ad un livello avanzato.

Ti abbraccio dalla Bulgaria!!

PS: non posso prometterti la cartolina che mi hai chiesto... purtroppo corro a dx e sx e non ho neanche il tempo per un caffè!!

X RAGO: Grazie per questo topic!!  :wink:  :wink:


-----------------------------------
screamjet
02 Novembre 2007, 22:28

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="drugospb" post="6593087"]

Ti abbraccio dalla Bulgaria!!

PS: non posso prometterti la cartolina che mi hai chiesto... purtroppo corro a dx e sx e non ho neanche il tempo per un caffè!!

X RAGO: Grazie per questo topic!!  :wink:  :wink:[/quote]

secondo me corri appresso alle bulgare  :-D ....vabbé fa niente  :-D  :-D  :-D


-----------------------------------
drugospb
03 Novembre 2007, 5:44

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="screamjet" post="6593135"][quote user="drugospb" post="6593087"]

Ti abbraccio dalla Bulgaria!!

PS: non posso prometterti la cartolina che mi hai chiesto... purtroppo corro a dx e sx e non ho neanche il tempo per un caffè!!

X RAGO: Grazie per questo topic!!  :wink:  :wink:[/quote]

secondo me corri appresso alle bulgare  :-D ....vabbé fa niente  :-D  :-D  :-D[/quote]

Ti sbagli... sono le Bulgare che corrono appresso a me  :-D  :-D


-----------------------------------
screamjet
03 Novembre 2007, 8:36

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="drugospb" post="6593150"][quote user="screamjet" post="6593135"][quote user="drugospb" post="6593087"]

Ti abbraccio dalla Bulgaria!!

PS: non posso prometterti la cartolina che mi hai chiesto... purtroppo corro a dx e sx e non ho neanche il tempo per un caffè!!

X RAGO: Grazie per questo topic!!  :wink:  :wink:[/quote]

secondo me corri appresso alle bulgare  :-D ....vabbé fa niente  :-D  :-D  :-D[/quote]

Ti sbagli... sono le Bulgare che corrono appresso a me  :-D  :-D[/quote]


se se.....per rispedirti in Italia....già le vedo:  [b]TORNATENE DA DOVE SEI VENUTO!!!![/b]  :smt036  :smt036  :smt036


-----------------------------------
drugospb
03 Novembre 2007, 9:20

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="screamjet" post="6593154"][quote user="drugospb" post="6593150"][quote user="screamjet" post="6593135"][quote user="drugospb" post="6593087"]

Ti abbraccio dalla Bulgaria!!

PS: non posso prometterti la cartolina che mi hai chiesto... purtroppo corro a dx e sx e non ho neanche il tempo per un caffè!!

X RAGO: Grazie per questo topic!!  :wink:  :wink:[/quote]

secondo me corri appresso alle bulgare  :-D ....vabbé fa niente  :-D  :-D  :-D[/quote]

Ti sbagli... sono le Bulgare che corrono appresso a me  :-D  :-D[/quote]


se se.....per rispedirti in Italia....già le vedo:  [b]TORNATENE DA DOVE SEI VENUTO!!!![/b]  :smt036  :smt036  :smt036[/quote]

Quando torno facciamo i conti... cmq,complimenti per il 200 messaggio!!


-----------------------------------
Ospite
03 Novembre 2007, 9:47

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="drugospb" post="6593087"]Scream, lascia stare le spagnole e l'albanese di turno. Come dice Rago, in Italia le regole non sono differenti alla Russia. Se uno straniero si iscrive ad una università italiana, DEVE necessariamente passare una prova di selezione di lingua italiana (credo sia scritta che orale), altrimenti come potrebbe seguire i corsi (interamente in italiano)?? Poi ci sono le eccezioni che giustamente Totaro sottolinea (sinceramente non conoscevo la differenziazione tra straniero UE e straniero extra-UE).[/quote]

Una volta tornavo in Italia con una ragazza russa di Tomsk che andava all'università di Milano a fare gli studi.
Sulla mia domanda come mai potrà seguire le lezioni in lingua italiana che lei non parla, mi ha risposto che c'è possibilità di seguirle in lingua inglese. Forse questo modo di fare le lezioni esiste solo a Milano.


-----------------------------------
drugospb
03 Novembre 2007, 10:53

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="Finna" post="6593156"][quote user="drugospb" post="6593087"]Scream, lascia stare le spagnole e l'albanese di turno. Come dice Rago, in Italia le regole non sono differenti alla Russia. Se uno straniero si iscrive ad una università italiana, DEVE necessariamente passare una prova di selezione di lingua italiana (credo sia scritta che orale), altrimenti come potrebbe seguire i corsi (interamente in italiano)?? Poi ci sono le eccezioni che giustamente Totaro sottolinea (sinceramente non conoscevo la differenziazione tra straniero UE e straniero extra-UE).[/quote]

Una volta tornavo in Italia con una ragazza russa di Tomsk che andava all'università di Milano a fare gli studi.
Sulla mia domanda come mai potrà seguire le lezioni in lingua italiana che lei non parla, mi ha risposto che c'è possibilità di seguirle in lingua inglese. Forse questo modo di fare le lezioni esiste solo a Milano.[/quote]

Probabilmente questa possibilita' e' circoscritta solo ad alcune facolta'/universita'... Comunque Scream farebbe bene ad informarsi meglio sulla situazione a N. Novgorod e, nel frattempo, continuare a studiare il russo che potrebbe ritornargli sempre utile un domani!!


-----------------------------------
zexus8
02 Giugno 2009, 9:21

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
Rago grazie per le informazioni; ma io ho già l'universtità che mi invita e devo stare lì solo 2 mesi! DI cosa ho realmente bisogno??
Devo partire a fine luglio (ho già il biglietto).....ce la farò???


-----------------------------------
Davide Rap
02 Giugno 2009, 9:28

Re: [ITA] Visto di studio per la Russia
-----------------------------------
mi sa che avendo un invito (documento cartaceo già in tuo possesso) dovrai optare per il visto di studio (e non turistico) anche se il periodo è solo di due mesi. Ad ogni modo, come tempi dovresti farcela senza problemi


-----------------------------------
zexus8
02 Giugno 2009, 11:38

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
Grazie Rapisarda.....mi sapresti dire i documenti di cui ho bisogno?? 
1) invito dell'università (originale vero?)
2) questionario ANketa
3) modulo consolare
4) polizza assicurativa (mi sai dire se la devo fare e mi sapresti consigliare dove)
5) 1 fototessera
6) passaparto valido per almeno 6 mesi 
ALTRO????????
E poi un consiglio...secondo te mi conviene procedere col visto turistico oppure farmi invitare a casa di amici???
Grazie


-----------------------------------
rago
02 Giugno 2009, 11:38

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="zexus8" post="6647066"]Rago grazie per le informazioni; ma io ho già l'universtità che mi invita e devo stare lì solo 2 mesi! DI cosa ho realmente bisogno??
Devo partire a fine luglio (ho già il biglietto).....ce la farò???[/quote]
Dell'invito per studio (no turistico, no privato, no business) e basta, poi vai al consolato coi documenti di cui sopra e ti fanno il visto.

Paka Rago


-----------------------------------
zexus8
02 Giugno 2009, 11:42

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
Grazie Rago....ma ho bisogno anke del test HIV? sopra ho scritto un messaggio con i miei dubbi ed i documenti che credo di dover consegnare....potresti dargli un okkiata e darmi una mano.
Grazie


-----------------------------------
zexus8
02 Giugno 2009, 19:06

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
ehi raga...mi dite per favore come posso fare??? :|


-----------------------------------
rago
02 Giugno 2009, 19:13

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="zexus8" post="6647147"]ehi raga...mi dite per favore come posso fare??? :|[/quote]

Mi sembra che ti siano date parecchie risposte, direi esaustive, praticamente in tempo reale, nonostante questo sia un forum e NON UNA CHAT.
mancava solo quello sull'HIV, che va fatto, come indicato nella lista dei documenti di cui sopra.

Una curiosita': Ma la tua universita' di Mosca non ha un ufficio stranieri a cui spiegare cosa occorre per iscriversi ai loro corsi?

Paka Rago


-----------------------------------
rago
02 Giugno 2009, 19:26

MESSAGGIO DOPPIO INSERITO PER ERRORE
-----------------------------------
Messaggio doppio


-----------------------------------
matt310183
31 Luglio 2009, 16:08

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6592887"][quote user="screamjet" post="6592886"][quote user="rago" post="6590768"]

Visto per studio.
Durata annuale, multientrata, subordinato all'iscrizione ad un corso universitario,[b] di lingua o simili.[/b]

[/quote]

che significa? non si può fare un'altra facoltà???!!! mi pare parecchio strano!!!!!  :roll:[/quote]

Se non parli russo, normalmente non puoi iscriverti all'universita', ma solo a corsi di lingue o simili. pensi che per l'Italia sia diversi nei confronti dei russi? a meno che non siano master in inglese, e' difficile giustificare un'iscrizione a qualche corso di LUNGA durata senza la dimostrazione della conoscenza della lingua.

Paka Rago[/quote]

Ciao ragazzi anche io volevo seguire questa strada ma avete visto i prezzi dell'iscrizione all'università per un anno???? Se qualcuno ha trovato università a meno di 6000/7000 euro all'anno segnalatemele!!!!!!!


-----------------------------------
rago
31 Luglio 2009, 17:47

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="matt310183" post="6655763"][quote user="rago" post="6592887"][quote user="screamjet" post="6592886"][quote user="rago" post="6590768"]

Visto per studio.
Durata annuale, multientrata, subordinato all'iscrizione ad un corso universitario,[b] di lingua o simili.[/b]

[/quote]

che significa? non si può fare un'altra facoltà???!!! mi pare parecchio strano!!!!!  :roll:[/quote]

Se non parli russo, normalmente non puoi iscriverti all'universita', ma solo a corsi di lingue o simili. pensi che per l'Italia sia diversi nei confronti dei russi? a meno che non siano master in inglese, e' difficile giustificare un'iscrizione a qualche corso di LUNGA durata senza la dimostrazione della conoscenza della lingua.

Paka Rago[/quote]

Ciao ragazzi anche io volevo seguire questa strada ma avete visto i prezzi dell'iscrizione all'università per un anno???? Se qualcuno ha trovato università a meno di 6000/7000 euro all'anno segnalatemele!!!!!!![/quote]

Quella che frequento io a Spb, la LTA [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Lesotechni%C4%8Deskaja_Akademia]
Linkhttp://it.wikipedia.org/wiki/Lesotechni%C4%8Deskaja_Akademiahttp://it.wikipedia.org/wiki/Lesotechni&#269;eskaja_Akademia
Se hai bisogno di piu' info, mandami una email.
Costo al mese, per solo corso di lingua, meno di 100 euro al mese.

paka Rago


-----------------------------------
rago
31 Luglio 2009, 18:07

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
No, vale so frequenti.
Spiacente.

Paka Rago


-----------------------------------
Dinamite
07 Settembre 2012, 12:41

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
Ciao a tutti!
lunedì vado in ambasciata per richiedere il visto studio..ho già ottenuto l'invito tramite l'università di San Pietroburgo (trattasi di uno scambio tra la mia università e la loro)..il mio periodo di studio sarà dal 20/09 al 20/12 MA sull'invito ricevuto c'è scritto dal 14/09 al 13/12 (90 giorni)..pensando si trattasse di un errore ho scritto all'università e la responsabile mi ha detto di non preoccuparmi, che le date sono corrette e che, una volta in Russia, ci penseranno loro a [i]prolungare il mio visto[/i] (ho immaginato che le mie date dal 20/09 al 20/12 "sforassero" i 90 giorni)...ORA, il mio reale dubbio è sull'[b]assicurazione medica[/b] valida in Russia: 1) come funziona per averne una? e 2) la dovrò fare da subito valida solo per i 90 giorni previsti dal visto o anche in previsione "del prolungamento" del visto?
Spero di essere stata abbastanza chiara su quali siano i miei dubbi e che possiate rispondermi :-(  
Non vorrei, lunedì, ritrovarmi dall'altra parte di Roma senza concludere nulla. 
Vi ringrazio!


-----------------------------------
n4italia
07 Settembre 2012, 12:51

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
L'assicurazione puoi farla sia alConsolato russo di Roma (visto che ci abiti), sia tramite agenzie.

Falla per i giorni che effettivamente sarai in Russia. Se partirai effetivamente il 14 settembre, falla con validità dal 14 settembre al 20 dicembre (costa un paio di euro al giorno, forse anche meno, quindi meglio non rischiare guai per pochi spiccioli).


-----------------------------------
Dinamite
07 Settembre 2012, 13:06

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6769828"]L'assicurazione puoi farla sia alConsolato russo di Roma (visto che ci abiti), sia tramite agenzie.

Falla per i giorni che effettivamente sarai in Russia. Se partirai effetivamente il 14 settembre, falla con validità dal 14 settembre al 20 dicembre (costa un paio di euro al giorno, forse anche meno, quindi meglio non rischiare guai per pochi spiccioli).[/quote]
Perfetto allora la farò direttamente al Consolato lunedì. In passato facevo tutto tramite agenzia, mentre ora non sapevo a chi rivolgermi.

Okay, ti ringrazio moltissimo, la farò per i giorni effettivi dunque!


-----------------------------------
Gagarin84
17 Dicembre 2012, 10:53

Re: [ITA] Visto Di Studio Per La Russia
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6590768"]Di seguito un piccolo vademecum su come ottenere un visto di studio per la Russia.
I costi evidentemente si riferiscono alla pratica relativa ad una delle Universita' di San Pietroburgo, e quindi sono PURAMENTE INDICATIVI, cosiccome quelli relativi all'assistenza pratiche.
Credo di aver scritto tutto, se manca qualcosa, suggerimenti saranno graditissi.
Paka Rago

Visto per studio.
Durata fino ad un massimo di un anno, multientrata, subordinato all'iscrizione ad un corso universitario, di lingua o simili e rinnovabile in loco (ovvero presso l'universita' o equivalente che lo emette).

A) Dati per l'invito

Per l'invito c'e' bisogno dei seguenti dati
- Nome:
- Cognome:
- Data e luogo di nascita:
- Cittadinanza:
- Numero del passaporto:
- Sesso:
- Periodo di validita' dell'invito: dal gg/mm/anno al gg/mm/anno (un massimo di tre mesi)
- Indirizzo di residenza in Italia
- consolato dove si vuole richiedere il visto (in  Italia Genova, Milano, Palermo e Roma), e' eventualmente possibile ritirarlo all'estero

Occorre allegare fotocopia/scansione del passaporto (pagina iniziale con i dati). 

Tempo di rilascio 5 settimane.

B) Documenti per richiedere il visto

1) passaporto valido almeno 6 mesi dopo la data di scadenza del vito

2) foto tessera 

3) invito in originale
 
4) assicurazione sanitaria obbligatoria

5) modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito  dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie) 

6) Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o 

direttamente nelle agenzie) 

7) Test AIDS (con esito negativo), non antecedente come data di rilascio oltre 3 mesi rispetto alla data di consegna dei documenti (da fare in Russia (talvolta ai cittadini UE non viene richiesto)).

c) Registrazione

Una volta arrivati in Russia, il visto provvisorio di 3 mesi viene esteso fino ad un massimo di un anno, ovvero durata coincidente con la durata dell'iscrizione al corso e compatibilmente con la scadenza del passaporto italiano (6 mesi in piu' rispetto alla durata del visto russo)

Costi aggiornati ad ottobre 2007

1 euro pari a 42 rubli

- Invito 1200 rubli
- Corriere per invio originale visto circa 1300 rubli (FEDEX,  consegna in Italia 24 ore)
- diritti consolari per rilascio visto 35 euro circa
- assicurazione annuale italiana 120,00 euro
- assicurazione annuale russa 3000 rubli in alternativa traduzione legale del contratto di quella stipulata in Italia (costo da verificare con il traduttore)
- consegna documentazione in consolato e spedizione del passaporto con visto 30 euro
- registrazione GRATUITA
- test obbligatorio di conoscenza di lingua 1200 rubli
- costo delle foto tessera (in totale una decina circa)
- costi di trasporto per consegna e ritiro documenti al consolato di Milano, in alternativa costo del corriere per l'invio dei documenti di cui al punto B)

Costo del corso, a seconda delle ore di frequenza, da 2500 a 3000 rubli al mese, per dodici mensilita'.

Da verificare ulteriori costi per la registrazione (non oltre i 1000 rubli)[/quote]


Bisogna dare anche un'indirizzo di residenza in  Russia?

Visto che vivi a SPB, sapresti indicare (anche in privato)  unversità o enti statali che fanno corsi per stranieri?
Sono in contatto con un'università statale, ma mi sembra TROPPO 300 neuri/mese per un corso di gruppo..

Non sono principiante e vorrei sostenere l'esame per il livello B1, con lo scopo di lavorare in terra Russa..

Ti ringrazio in anticipo


