https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17253
-----------------------------------
sischo
16 Settembre 2012, 15:30

Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Buonasera a tutti, vi scrivo in quanto ho avuto delle risposte discordanti tra il Comune e la prefettura.
Al Comune mi hanno detto che mia moglie (di cittadinanza Russa) otterrà la cittadinanza italiana dopo 2 anni dalla data di avvenuto matrimonio mentre alla Prefettura mi hanno detto che mia moglie otterrà la cittadinanza italiana dopo almeno 2 anni dalla data del matrimonio purchè abbia ottenuto la residenza in Italia dal almeno 2 anni. 
Cosa mi potete dire voi? 

P.S.: come al solito in Italia sono sempre chiare le leggi!!!!!!!!


-----------------------------------
n4italia
16 Settembre 2012, 15:46

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6770730"]Buonasera a tutti, vi scrivo in quanto ho avuto delle risposte discordanti tra il Comune e la prefettura.
Al Comune mi hanno detto che mia moglie (di cittadinanza Russa) otterrà la cittadinanza italiana dopo 2 anni dalla data di avvenuto matrimonio mentre alla Prefettura mi hanno detto che mia moglie otterrà la cittadinanza italiana dopo almeno 2 anni dalla data del matrimonio purchè abbia ottenuto la residenza in Italia dal almeno 2 anni. 
Cosa mi potete dire voi? 

P.S.: come al solito in Italia sono sempre chiare le leggi!!!!!!!![/quote]


La residenza potete richiederla subito dopo aver ottenuto il PDS, in seguito al matrimonio. Dopo due anni si può fare la richiesta per la cittadinanza italiana. Tutto qui.


-----------------------------------
Bes
16 Settembre 2012, 15:56

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Dopo 2 anni di residenza in Italia da sposata con cittadino italiano, può RICHIEDERE la cittadinanza. La cittadinanza non viene concessa automaticamente, c'è comunque un iter di attesa dalla consegna della richiesta che può durare circa 2 anni. 

[url=http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/cittadinanza/Concessione_della_cittadinanza_italiana_MATRIMONIO_vers_8_8_09.html]Link Sito Ministero

A me sembra tutto molto chiaro.

Ps. esistono altri topic dove si parla esaurientemente dell'argomento, non vedo l'utilità di aprirne uno nuovo ogni volta  :roll:


-----------------------------------
sischo
16 Settembre 2012, 15:58

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
ok. Ti ringrazio.
Per quanto riguarda la residenza è necessario che mia moglie viva in Italia per 2 anni continuativamente? 
Mi spiego meglio:
Mia moglie fa richiesta di residenza in Italia e poi lei ritorna in Russia. E' leggittimo oppure lei perderà la residenza in Italia?


-----------------------------------
Bes
16 Settembre 2012, 16:12

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6770733"]ok. Ti ringrazio.
Per quanto riguarda la residenza è necessario che mia moglie viva in Italia per 2 anni continuativamente? 
Mi spiego meglio:
Mia moglie fa richiesta di residenza in Italia e poi lei ritorna in Russia. E' leggittimo oppure lei perderà la residenza in Italia?[/quote]

Per avere la residenza deve avere il Permesso di Soggiorno.
Per avere il Permesso di Soggiorno, gli organi di Polizia preposti (di solito la Polizia di Stato) faranno un controllo senza preavviso nella vostra abitazione per verificare che realmente la/il richiedente risieda dove ha indicato.
Una volta ottenuta la residenza, nessuno verrà più a fare ulteriori verifiche periodice, questo mi sembra abbastanza evidente per chiunque abiti in Italia e sappia come funzionano le cose.

Se poi è moralmente legittimo che tua moglie, una volta ottenuta la residenza, torni a vivere in Russia e dopo 2/3/4 anni ottenga la cittadinanza italiana, questo non spetta a me dirlo  :roll:


-----------------------------------
n4italia
16 Settembre 2012, 16:21

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Chrys" post="6770734"]

Per avere la residenza deve avere il Permesso di Soggiorno.
Per avere il Permesso di Soggiorno, gli organi di Polizia preposti (di solito la Polizia di Stato) faranno un controllo senza preavviso nella vostra abitazione per verificare che realmente la/il richiedente risieda dove ha indicato.
Una volta ottenuta la residenza, nessuno verrà più a fare ulteriori verifiche periodice, questo mi sembra abbastanza evidente per chiunque abiti in Italia e sappia come funzionano le cose.

Se poi è moralmente legittimo che tua moglie, una volta ottenuta la residenza, torni a vivere in Russia e dopo 2/3/4 anni ottenga la cittadinanza italiana, questo non spetta a me dirlo  :roll:[/quote]


Per avere il Permesso di Soggiorno è sufficiente essere sposati e consegnare un certificato di matrimonio. 

Per il PDS nessuno viene a controllare se la persona abita o no dove ha dichiarato. Ciò avviene quando - dopo l'ottenimento del PDS - si va in Municipio a chiedere la residenza in Italia per il coniuge. 


Ovviamente questi controlli vengono effettuati durante l'istruttoria della pratica (possono anche essere ripetuti più di una volta, ma solitamente una volta è sufficiente). Ottenuta la residenza, non ci sono ulteriori controlli.

Sulla legittimità morale accennata da Chrys non ho neanch'io elementi fondati per poter dare una risposta.


-----------------------------------
Bes
16 Settembre 2012, 17:07

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6770735"][quote user="Chrys" post="6770734"]

Per avere la residenza deve avere il Permesso di Soggiorno.
Per avere il Permesso di Soggiorno, gli organi di Polizia preposti (di solito la Polizia di Stato) faranno un controllo senza preavviso nella vostra abitazione per verificare che realmente la/il richiedente risieda dove ha indicato.
Una volta ottenuta la residenza, nessuno verrà più a fare ulteriori verifiche periodice, questo mi sembra abbastanza evidente per chiunque abiti in Italia e sappia come funzionano le cose.

Se poi è moralmente legittimo che tua moglie, una volta ottenuta la residenza, torni a vivere in Russia e dopo 2/3/4 anni ottenga la cittadinanza italiana, questo non spetta a me dirlo  :roll:[/quote]


Per avere il Permesso di Soggiorno è sufficiente essere sposati e consegnare un certificato di matrimonio. 

Per il PDS nessuno viene a controllare se la persona abita o no dove ha dichiarato. Ciò avviene quando - dopo l'ottenimento del PDS - si va in Municipio a chiedere la residenza in Italia per il coniuge. 


Ovviamente questi controlli vengono effettuati durante l'istruttoria della pratica (possono anche essere ripetuti più di una volta, ma solitamente una volta è sufficiente). Ottenuta la residenza, non ci sono ulteriori controlli.

Sulla legittimità morale accennata da Chrys non ho neanch'io elementi fondati per poter dare una risposta.[/quote]

Probabilmente sono cambiate le cose negli ultimi 4 anni e mezzo, ma prima la Polizia veniva a casa a verificare che i due coniugi vivessero insieme prima di dare l'OK all'ottenimento del PDS. E' anche comprensibile, viste le furbate che si sono fatte in giro...


-----------------------------------
sorrento76
16 Settembre 2012, 17:11

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Chrys" post="6770737"][quote user="n4italia" post="6770735"][quote user="Chrys" post="6770734"]

Per avere la residenza deve avere il Permesso di Soggiorno.
Per avere il Permesso di Soggiorno, gli organi di Polizia preposti (di solito la Polizia di Stato) faranno un controllo senza preavviso nella vostra abitazione per verificare che realmente la/il richiedente risieda dove ha indicato.
Una volta ottenuta la residenza, nessuno verrà più a fare ulteriori verifiche periodice, questo mi sembra abbastanza evidente per chiunque abiti in Italia e sappia come funzionano le cose.

Se poi è moralmente legittimo che tua moglie, una volta ottenuta la residenza, torni a vivere in Russia e dopo 2/3/4 anni ottenga la cittadinanza italiana, questo non spetta a me dirlo  :roll:[/quote]


Per avere il Permesso di Soggiorno è sufficiente essere sposati e consegnare un certificato di matrimonio. 

Per il PDS nessuno viene a controllare se la persona abita o no dove ha dichiarato. Ciò avviene quando - dopo l'ottenimento del PDS - si va in Municipio a chiedere la residenza in Italia per il coniuge. 


Ovviamente questi controlli vengono effettuati durante l'istruttoria della pratica (possono anche essere ripetuti più di una volta, ma solitamente una volta è sufficiente). Ottenuta la residenza, non ci sono ulteriori controlli.

Sulla legittimità morale accennata da Chrys non ho neanch'io elementi fondati per poter dare una risposta.[/quote]

Probabilmente sono cambiate le cose negli ultimi 4 anni e mezzo, ma prima la Polizia veniva a casa a verificare che i due coniugi vivessero insieme prima di dare l'OK all'ottenimento del PDS. E' anche comprensibile, viste le furbate che si sono fatte in giro...[/quote]


La polizia continua a farlo,se è vero che è per questa loro"relazione negativa"che a mia moglie,per ora,non le è stato dato.Però a me lo hanno fatto un pò come se io fossi stato un"sorvegliato speciale",allora se lo prendessero...Intanto il nostro ordinamento sa essere così contraddittorio che,parlandone successivamente con l'avvocato,si è evince che il controllo della polizia può essere"discriminante" ed "effettivo"nel caso di 2 coniugi stranieri,ma non certamente nel caso di presenza di coniuge italiano(a meno che non vi sia espressa richiesta della Questura in presenza di notevoli differenze di età fra i coniugi che possano suscitare sospetti).


-----------------------------------
n4italia
16 Settembre 2012, 17:24

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Esatto, Sorrento!!

Durante l'istruttoria della pratica per il PDS non c'è nessun controllo, salvo ovviamente che la Questura non reputi necessario fare qualche verifica particolare.

Non lo avevo neanche citato, ritenendo la pratica per la moglie dell'amico Sischo come una di quelle pratiche "di routine".

Per il mancato PDS della moglie di Sorrento......, tuttora mi auguro che a qualcuno vada per traverso........., ma proprio da strozzarcisi.......  :twisted: 

Sischo, vai tranquillo: se non l'avete già fatto, fate la richiesta di PDS e, una volta ottenutolo, fate la richiesta per la residenza. Sempre se non l'avete già fatto, procedete poi a chiedere per tua moglie l'assistenza sanitaria e (ma credo che questo glielo abbiano già fatto) il codice fiscale.

Poi vivete tranquilli per i due anni successivi, dopodichè potrete cominciare a produrre i documenti necessari per la cittadinanza.


-----------------------------------
sischo
16 Settembre 2012, 19:13

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ringrazio tutti per le preziose risposte e mi scuso se non ho letto discussioni attinenti già trattate in passato.

Andando in dettaglio al link postato da Chrys vedo che tra la documentazione necessaria per l'ottenimento della cittadinanza vi sono:
estratto dell'atto di nascita, certificato penale, atto integrale di matrimonio, stato di famiglia, certificato storico di residenza.

Mi sembra di capire quindi che tutti i documenti da me scritti debbano essere rilasciati in Russia escluso lo stato di famiglia che mi rilascerà il Comune in Italia. Credo quindi che dovrò far apostillare tutti i documenti e tradurre in lingua italiana (il tutto in Russia).
Confermate?


-----------------------------------
n4italia
16 Settembre 2012, 19:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6770741"]Ringrazio tutti per le preziose risposte e mi scuso se non ho letto discussioni attinenti già trattate in passato.

Andando in dettaglio al link postato da Chrys [b]vedo che tra la documentazione necessaria per l'ottenimento della cittadinanza vi sono:
estratto dell'atto di nascita, certificato penale, atto integrale di matrimonio, stato di famiglia, certificato storico di residenza.

Mi sembra di capire quindi che tutti i documenti da me scritti debbano essere rilasciati in Russia escluso lo stato di famiglia che mi rilascerà il Comune in Italia. Credo quindi che dovrò far apostillare tutti i documenti e tradurre in lingua italiana (il tutto in Russia).
Confermate?[/b][/quote]


Esatto! 
Quando sarà il momento, dovrete far tradurre questi documenti da un traduttore legale o agenzia e farli autenticare da un notaio.
Quando saranno autenticati, li porterete al Consolato italiano di zona che li legalizzerà perchè abbiano valore in Italia.


-----------------------------------
alexander1968
16 Settembre 2012, 20:05

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao! Ti confermo due anni dalla data di effettiva residenza, dopo il matrimonio naturalmente, celebrato o trascritto in Italia.


-----------------------------------
Bes
16 Settembre 2012, 20:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6770742"][quote user="sischo" post="6770741"]Ringrazio tutti per le preziose risposte e mi scuso se non ho letto discussioni attinenti già trattate in passato.

Andando in dettaglio al link postato da Chrys [b]vedo che tra la documentazione necessaria per l'ottenimento della cittadinanza vi sono:
estratto dell'atto di nascita, certificato penale, atto integrale di matrimonio, stato di famiglia, certificato storico di residenza.

Mi sembra di capire quindi che tutti i documenti da me scritti debbano essere rilasciati in Russia escluso lo stato di famiglia che mi rilascerà il Comune in Italia. Credo quindi che dovrò far apostillare tutti i documenti e tradurre in lingua italiana (il tutto in Russia).
Confermate?[/b][/quote]


Esatto! 
Quando sarà il momento, dovrete far tradurre questi documenti da un traduttore legale o agenzia e farli autenticare da un notaio.
Quando saranno autenticati, li porterete al Consolato italiano di zona che li legalizzerà perchè abbiano valore in Italia.[/quote]

I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.


-----------------------------------
sorrento76
16 Settembre 2012, 20:49

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6770739"]Esatto, Sorrento!!

Durante l'istruttoria della pratica per il PDS non c'è nessun controllo, salvo ovviamente che la Questura non reputi necessario fare qualche verifica particolare.

Non lo avevo neanche citato, ritenendo la pratica per la moglie dell'amico Sischo come una di quelle pratiche "di routine".

Per il mancato PDS della moglie di Sorrento......, tuttora mi auguro che a qualcuno vada per traverso........., ma proprio da strozzarcisi.......  :twisted: 

Sischo, vai tranquillo: se non l'avete già fatto, fate la richiesta di PDS e, una volta ottenutolo, fate la richiesta per la residenza. Sempre se non l'avete già fatto, procedete poi a chiedere per tua moglie l'assistenza sanitaria e (ma credo che questo glielo abbiano già fatto) il codice fiscale.

Poi vivete tranquilli per i due anni successivi, dopodichè potrete cominciare a produrre i documenti necessari per la cittadinanza.[/quote]


Nel nostro caso è inutile dilungarci in chiacchiere(se no partono le parolacce :twisted: ),ma al momento risultiamo essere un caso più unico che raro di permesso negato per "presupposizioni"fatte da un commissario che è poco stimato persino nel suo stesso ambiente(mio ex-compagno di scuola poliziotto docet)e non poteva che capitare a rompere i coglioni sul mio cammino.......(intanto non si è fatto nemmeno vedere più al bar del centro :-D )


-----------------------------------
Bes
16 Settembre 2012, 21:15

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6770746"][quote user="n4italia" post="6770739"]Esatto, Sorrento!!

Durante l'istruttoria della pratica per il PDS non c'è nessun controllo, salvo ovviamente che la Questura non reputi necessario fare qualche verifica particolare.

Non lo avevo neanche citato, ritenendo la pratica per la moglie dell'amico Sischo come una di quelle pratiche "di routine".

Per il mancato PDS della moglie di Sorrento......, tuttora mi auguro che a qualcuno vada per traverso........., ma proprio da strozzarcisi.......  :twisted: 

Sischo, vai tranquillo: se non l'avete già fatto, fate la richiesta di PDS e, una volta ottenutolo, fate la richiesta per la residenza. Sempre se non l'avete già fatto, procedete poi a chiedere per tua moglie l'assistenza sanitaria e (ma credo che questo glielo abbiano già fatto) il codice fiscale.

Poi vivete tranquilli per i due anni successivi, dopodichè potrete cominciare a produrre i documenti necessari per la cittadinanza.[/quote]


Nel nostro caso è inutile dilungarci in chiacchiere(se no partono le parolacce :twisted: ),ma al momento risultiamo essere un caso più unico che raro di permesso negato per "presupposizioni"fatte da un commissario che è poco stimato persino nel suo stesso ambiente(mio ex-compagno di scuola poliziotto docet)e non poteva che capitare a rompere i coglioni sul mio cammino.......(intanto non si è fatto nemmeno vedere più al bar del centro :-D )[/quote]

@sorrento ma almeno avete avviato una nuova richiesta per il pds di tua moglie?


-----------------------------------
sorrento76
16 Settembre 2012, 21:19

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Chrys" post="6770748"][quote user="sorrento76" post="6770746"][quote user="n4italia" post="6770739"]Esatto, Sorrento!!

Durante l'istruttoria della pratica per il PDS non c'è nessun controllo, salvo ovviamente che la Questura non reputi necessario fare qualche verifica particolare.

Non lo avevo neanche citato, ritenendo la pratica per la moglie dell'amico Sischo come una di quelle pratiche "di routine".

Per il mancato PDS della moglie di Sorrento......, tuttora mi auguro che a qualcuno vada per traverso........., ma proprio da strozzarcisi.......  :twisted: 

Sischo, vai tranquillo: se non l'avete già fatto, fate la richiesta di PDS e, una volta ottenutolo, fate la richiesta per la residenza. Sempre se non l'avete già fatto, procedete poi a chiedere per tua moglie l'assistenza sanitaria e (ma credo che questo glielo abbiano già fatto) il codice fiscale.

Poi vivete tranquilli per i due anni successivi, dopodichè potrete cominciare a produrre i documenti necessari per la cittadinanza.[/quote]


Nel nostro caso è inutile dilungarci in chiacchiere(se no partono le parolacce :twisted: ),ma al momento risultiamo essere un caso più unico che raro di permesso negato per "presupposizioni"fatte da un commissario che è poco stimato persino nel suo stesso ambiente(mio ex-compagno di scuola poliziotto docet)e non poteva che capitare a rompere i coglioni sul mio cammino.......(intanto non si è fatto nemmeno vedere più al bar del centro :-D )[/quote]

@sorrento ma almeno avete avviato una nuova richiesta per il pds di tua moglie?[/quote]


Caro Chrys,noi siamo semplicemente in attesa del pronunciamento del giudice per la data del 10 dicembre prossimo.Scongiuri a parte,l'avvocato sostiene che non potrà che pronunciarsi che positivamente per farcelo avere immediatamente,ma ormai mi sono abituato a tutto...
Al momento lei ha un visto turistico di 6 mesi in scadenza a fine gennaio!


-----------------------------------
sischo
17 Settembre 2012, 9:22

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Chrys" post="6770745"]
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.[/quote]

Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.


-----------------------------------
n4italia
17 Settembre 2012, 12:44

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6770767"][quote user="Chrys" post="6770745"]
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.[/quote]

Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.[/quote]


Per quanto ne so, la legalizzazione deve farla il Consolato italiano. Informati bene prima di procedere.


-----------------------------------
sischo
17 Settembre 2012, 12:52

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Potrebbe essere come dici in quanto quando sono stato al Consolato Italiano a Mosca mi hanno detto che c'è un ufficio apposito per legalizzare i documenti necessari in Italia. Vedremo!


-----------------------------------
Bes
17 Settembre 2012, 13:38

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6770775"][quote user="sischo" post="6770767"][quote user="Chrys" post="6770745"]
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.[/quote]

Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.[/quote]


Per quanto ne so, la legalizzazione deve farla il Consolato italiano. Informati bene prima di procedere.[/quote]

La legalizzazione non è necessaria.
E' necessario invece che i documenti abbiano apostille.

A quel punto si può decidere liberamente se farli tradurre in Russia o in Italia.
Noi optammo per la seconda ipotesi in quanto ci permise di risparmiare tempo e pure denaro.


-----------------------------------
invernorosso
17 Settembre 2012, 14:04

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Chrys" post="6770782"][quote user="n4italia" post="6770775"][quote user="sischo" post="6770767"][quote user="Chrys" post="6770745"]
I documenti rilasciati in Russia, dopo essere stati apostillati, possono essere tradotti anche in Italia da un traduttore giurato del Tribunale. In questo caso si evita di farli tradurre due volte.[/quote]

Ti ringrazio per il suggerimento ma quando sarà il momento, dopo l'apostille, farò tradurre i documenti direttamente in Russia dal notaio ufficiale del posto (come ho già fatto per il certificato di matrimonio).
Se poi ci vuole anche un timbro ufficiale italiano che ne convalidi l'ufficialità anche in Italia credo che la prefettura sia l'amministrazione italiana preposta a far ciò.[/quote]


Per quanto ne so, la legalizzazione deve farla il Consolato italiano. Informati bene prima di procedere.[/quote]

La legalizzazione non è necessaria.
E' necessario invece che i documenti abbiano apostille.

A quel punto si può decidere liberamente se farli tradurre in Russia o in Italia.
Noi optammo per la seconda ipotesi in quanto ci permise di risparmiare tempo e pure denaro.[/quote]

Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato....  :roll:


-----------------------------------
n4italia
17 Settembre 2012, 14:12

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6770786"]
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. [b]Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato....[/b]  :roll:[/quote]


.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......??  :-D  :-D 

Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!!


-----------------------------------
invernorosso
17 Settembre 2012, 15:31

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6770792"][quote user="invernorosso" post="6770786"]
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. [b]Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato....[/b]  :roll:[/quote]


.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......??  :-D  :-D 

Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!![/quote]

Questo nn te lo so' dire, ma è una info che ricordo da quando abbiamo fatto dei doc per mia moglie, in quel caso è stata spedita una copia autenticata. 
boh!


-----------------------------------
Bes
17 Settembre 2012, 19:54

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6770808"][quote user="n4italia" post="6770792"][quote user="invernorosso" post="6770786"]
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. [b]Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato....[/b]  :roll:[/quote]


.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......??  :-D  :-D 

Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!![/quote]

Questo nn te lo so' dire, ma è una info che ricordo da quando abbiamo fatto dei doc per mia moglie, in quel caso è stata spedita una copia autenticata. 
boh![/quote]

Mi giunge nuova questa! La inserirò nell'interminabile elenco delle assurdità burocratiche inventante dall'essere umano  :-D 

Ad ogni modo, non capisco come possano accorgersi se un foglio di carta abbia viaggiato dentro il tuo trolley o dentro una busta di una raccomandata  :wink: 

A suo tempo utilizzammo la spedizione postale per spedire documenti dall'Italia alla Russia e viceversa. Ovviamente nessun problema.


-----------------------------------
invernorosso
18 Settembre 2012, 14:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Chrys" post="6770829"][quote user="invernorosso" post="6770808"][quote user="n4italia" post="6770792"][quote user="invernorosso" post="6770786"]
Ragazzi, se ho ben capito è possibile far ritirare ed apostillare i documenti ad un fiduciario tramite delega che si deve fare ad un consolato russo in Italia. [b]Ma poi i doc apostillati possono essere spediti in dalla Russia in Italia? Sapevo che era vietato....[/b]  :roll:[/quote]


.........perchè.......??..........esplodono durante il tragitto o sono scompilati su carta radioattiva.......??  :-D  :-D 

Scherzi a parte, non capisco l'eventuale divieto.......!![/quote]

Questo nn te lo so' dire, ma è una info che ricordo da quando abbiamo fatto dei doc per mia moglie, in quel caso è stata spedita una copia autenticata. 
boh![/quote]

Mi giunge nuova questa! La inserirò nell'interminabile elenco delle assurdità burocratiche inventante dall'essere umano  :-D 

Ad ogni modo, non capisco come possano accorgersi se un foglio di carta abbia viaggiato dentro il tuo trolley o dentro una busta di una raccomandata  :wink: 

A suo tempo utilizzammo la spedizione postale per spedire documenti dall'Italia alla Russia e viceversa. Ovviamente nessun problema.[/quote]

Ora che mi ci fai pensare credo che fosse una richiesta ad una ditta privata (DHL) e questa fù la risposta. In effetti una volta imbustati chi ti controlla?  :-D Pero' a quanto pare ufficialmente è così...  :roll:


-----------------------------------
n4italia
18 Settembre 2012, 14:44

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6770863"]
Ora che mi ci fai pensare credo che fosse una richiesta ad una ditta privata (DHL) e questa fù la risposta. In effetti una volta imbustati chi ti controlla?  :-D Pero' a quanto pare ufficialmente è così...  :roll:[/quote]


Probabimente non hanno voluto assumersi delle responsabilità in caso di smarrimento del plico.......

Comunque, imbustati in un'assicurata, un paccocelere o un plico da corriere, è decisamente raro che vadano persi. 
Certo...., il rischio c'è sempre ma è inevitabile.


-----------------------------------
n4italia
18 Settembre 2012, 14:46

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
E ancora, come giustamente dice Invernorosso, una volta imbustati e dichiarati genericamente dome "documenti"....., chi va a controllare di che documenti si tratta? 
Non è che debba essere esplicitamente dichiarato quali documenti sono contenuti nel plico......


-----------------------------------
sischo
18 Settembre 2012, 16:55

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Vi aggiorno sulla mia situazione:
questa mattina sono andato in questura per richiedere quali documenti allegare alla richiesta di PDS e dopo una litigata con il solito imbecille di turno che non voleva farmi entrare nel palazzo (nelle Pubbliche Amministrazioni ci sono i soliti raccomandati che non sanno nemmeno il motivo per il quale stanno lavorando) ho parlato con un gentile poliziotto che mi ha fissato l'appuntamento per venerdì mattina. 
Mi ha richiesto i seguenti documenti:
- 4 fototessere di mia moglie;
- marca da bollo da 14,62 €;
- copia del passaporto di mia moglie;
- copia della mia Carta di Identità;
- mio certificato di residenza/autodichiarazione;
- copia del certificato di matrimonio tradotto.

Ora vi chiedo:
ma non è dovuto il versamento così come da:
http://poliziadistato.it/articolo/225/
?

Lo stesso impiegato mi ha riferito che otterrò il PDS che avrà validita di 5 anni (autorinnovabile di 5 anni in 5 anni) e lo stesso mi ha detto di stare tranquillo in quanto mia moglie già ora ha quasi tutti i miei stessi diritti.
Speriamo bene!!


-----------------------------------
n4italia
18 Settembre 2012, 17:07

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Sischo, purtroppo l'imbecille di turno lo trovi quasi sempre........., fanno a  turno, in modo che uno sia sempre presente...... e, come vedi, il turno funziona alla grande :-D  :-D 

Per il "versamento tra gli 80 e i 200 euro", credo che la Polizia di Stato abbia "aggiornato" il sito quando sembrava ormai certa questa ulteriore tassa ideata dal prof. Monti. Se davvero fosse così, non capisco cosa aspettino a togliere quelle parole (ma forse stanno aspettando....., con Monti non si sa mai.....  :-D  :-D  ). In effetti non mi risulta che qualcuno abbia effettuato questo versamento, almeno per il PDS richiesto per il coniuge.
Se qualcuno avesse notizie più complete su questo fantomatico versamento, si faccia pure avanti.


-----------------------------------
ABAK
18 Settembre 2012, 17:09

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta...  :wink: 

Andrea


-----------------------------------
n4italia
18 Settembre 2012, 17:17

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="ABAK" post="6770886"]A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta...  :wink: 

Andrea[/quote]


Strano...., non ti hanno chiesto se ospiti tua moglie.......?? :-D  :-D 

Battuta a parte, anche a Gorizia abbiamo fatto il tutto molto velocemente e senza intoppi (e senza imbecilli di turno............  :-D  ). Ovviamente siamo andati lì abbastanza "preparati" sul da farsi.

E ha ragione Abak a dire che davanti alla P.A. bisogna usare un pò di buon senso: è inutile mettersi a questionare, soprattutto se chi vi ritrovate davanti dovesse incaponirsi sulle sue posizioni. Meglio documentarsi e tornare con leggi e regolamenti alla mano.


-----------------------------------
ABAK
18 Settembre 2012, 17:21

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6770888"][quote user="ABAK" post="6770886"]A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia. Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta...  :wink: 

Andrea[/quote]


Strano...., non ti hanno chiesto se ospiti tua moglie.......?? :-D  :-D 

Battuta a parte, anche a Gorizia abbiamo fatto il tutto molto velocemente e senza intoppi (e senza imbecilli di turno............  :-D  ). Ovviamente siamo andati lì abbastanza "preparati" sul da farsi.

E ha ragione Abak a dire che davanti alla P.A. bisogna usare un pò di buon senso: è inutile mettersi a questionare, soprattutto se chi vi ritrovate davanti dovesse incaponirsi sulle sue posizioni. Meglio documentarsi e tornare con leggi e regolamenti alla mano.[/quote]

La poliziotta (donna) ha detto che io in quanto marito DEVO ospitare mia moglie e quindi non devo fare nessuna dichiarazione... a volte anche i pubblici ufficiali hanno buon senso  :wink:


-----------------------------------
n4italia
18 Settembre 2012, 17:27

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="ABAK" post="6770890"]

[b]La poliziotta (donna)[/b] ha detto che io in quanto marito DEVO ospitare mia moglie e quindi non devo fare nessuna dichiarazione... a volte anche i pubblici ufficiali hanno buon senso  :wink:[/quote]


........ahah, ecco un caso di solidarietà femminile......  :-D  :-D


-----------------------------------
sischo
18 Settembre 2012, 17:49

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
L'impiegato mi ha detto che il versamento è previsto nei soli casi di richiesta di "carta di soggiorno"..più di questo non so.

P.S: per quanto riguarda l'imbecille di turno mi sono trovato di fronte ad un poliziotto che parlava in dialetto con degli extracomunitari al che sono andato su tutte le furie ed ho cercato vie alternative per bypassarlo.


-----------------------------------
n4italia
18 Settembre 2012, 18:00

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6770893"][b]L'impiegato mi ha detto che il versamento è previsto nei soli casi di richiesta di "carta di soggiorno"..più di questo non so.
[/b]
P.S: per quanto riguarda l'imbecille di turno mi sono trovato di fronte ad un poliziotto che parlava in dialetto con degli extracomunitari al che sono andato su tutte le furie ed ho cercato vie alternative per bypassarlo.[/quote]


Ti ha detto una boiata..........., ma in fin dei conti non ti ha arrecato nessun danno, il che è l'importante.

Tua moglie riceverà - quasi sicuramente - un documento sul quale ci sarà scritto "Permesso di soggiorno", che, da qualche tempo a questa parte, ha le stesse identiche prerogative della "Carta di soggiorno".

Quanto sopra, nel caso del coniuge, non saprei cosa dire per altre tipologie di permessi o carte di soggiorno.


-----------------------------------
ABAK
18 Settembre 2012, 18:03

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6770893"]L'impiegato mi ha detto che il versamento è previsto nei soli casi di richiesta di "carta di soggiorno"..più di questo non so.

P.S: per quanto riguarda l'imbecille di turno mi sono trovato di fronte ad un poliziotto che parlava in dialetto con degli extracomunitari al che sono andato su tutte le furie ed ho cercato vie alternative per bypassarlo.[/quote]

Scusa, il fatto che parli in dialetto con gli extracomunitari che fastidio ti dà? Gli parlavi gentilmente in italiano con un atteggiamento positivo (un sorriso non guasta mai) e probabilmente ti avrebbe detto tutte le cose di cui avevi bisogno ed organizzato tutto senza bisogno di bypassarlo e di incazzarsi...


-----------------------------------
sischo
18 Settembre 2012, 18:24

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Il fatto che lui parli in dialetto con persone extracomunitarie non è un mio problema e a me non interessa...ma quando mi sono sentito dire che sarei dovuto andare in questura alle ore 8:00 del mattino per comunicare il mio nominativo e quindi recarmi nuovamente il giorno successivo per poter parlare con un impiegato solamente per ricevere alcune informazioni..allora sono andato su tutte le furie (da premettere che qualche giorno fa avevo chiamato la questura per telefono ed in segreteria mi avevano detto di recarmi dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ed avrei ricevuto tutte le informazioni necessarie).


-----------------------------------
ABAK
18 Settembre 2012, 18:39

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Mi sa che a Cagliari sono organizzati meglio... noi siamo andati di venerdì per chiedere info, un mediatore linguistico ci ha dato tutte le info, ci ha detto i documenti necessari e ci ha detto di passare il lunedì alle 9 per fare tutto.
Il lunedì in un paio d'ore di fila abbiamo fatto tutto compresa l'identificazione e le impronte digitali... ho sempre diffidato della millantata organizzazione milanese...  :smile:


-----------------------------------
sischo
18 Settembre 2012, 18:43

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Non sono milanese..sono pugliese!


-----------------------------------
ABAK
18 Settembre 2012, 19:05

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6770900"]Non sono milanese..sono pugliese![/quote]

Scusa, mio errore, mi sembrava che la questura fosse quella di Milano, ormai tra i tanti che postano faccio confusione...  :|


-----------------------------------
n4italia
18 Settembre 2012, 20:58

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="ABAK" post="6770899"]Mi sa che a Cagliari sono organizzati meglio... noi siamo andati di venerdì per chiedere info, un mediatore linguistico ci ha dato tutte le info, ci ha detto i documenti necessari e ci ha detto di passare il lunedì alle 9 per fare tutto.
Il lunedì in un paio d'ore di fila abbiamo fatto tutto compresa l'identificazione e le impronte digitali... [b]ho sempre diffidato della millantata organizzazione milanese[/b]...  :smile:[/quote]


Ho già visto che l'organizzazione da milanese si è poi rivelata pugliese.

Perchè non fanno fare un paio di anni di "apprendistato" a questi personaggi in Questure come Cagliari o Gorizia.............??  :-D 

Nessuna delle due è sulla Luna, nè dispone di poteri paranormali........, però vedo che le cose funzionano più o meno come dovrebbero......

Abak ha giustamente scritto che, quando si va a fare un qualsiasi documento in quasiasi ente, è buona norma presentarsi educatamente, anche con un accenno di sorriso........., può servire a rompere il ghiaccio....., e mi trova perfettamente daccordo: non dobbiamo essere noi per primi ad "aggredire" una persona che fa il suo lavoro....!! Se poi questa persona si dimostra svogliata, impreparata o cose del genere, avremo tutto il tempo di sbranarcela successivamente....., ma senza mai abbassarsi al suo livello.....  :razz: 

In questo caso, sentirsi dire per telefono di andare in un certo orario e, una volta sul posto, ricevere per tutta risposta "torni domani per avere le informazioni"............fa girare le bolas non poco..... Magari uno ha preso la mattinata o la giornata libera dal lavoro solo per andarsi a sentir dire che........prossimamente dovrà prenderne un'altra...... :evil:


-----------------------------------
sischo
18 Settembre 2012, 23:31

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Vabbè, Milano o Bari, imbecille di turno o non imbecille, l'importante è che ho parlato con chi ha saputo darmi delle indicazioni corrette.
Vi farò sapere come andrà venerdi.


-----------------------------------
invernorosso
19 Settembre 2012, 9:24

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6770918"]Vabbè, Milano o Bari, imbecille di turno o non imbecille, l'importante è che ho parlato con chi ha saputo darmi delle indicazioni corrette.
Vi farò sapere come andrà venerdi.[/quote]

[b][size=14] Peccato che non siano affatto corrette. [/size][/b]

Con tutta probabilità vi appiopperano un PdS=Permesso di Soggiorno e non una "carta di soggiorno per familiare di cittadino UE" di cui ha pienamente diritto tua moglie.

[quote user="n4italia" post="6770885"]
Per il "versamento tra gli 80 e i 200 euro", credo che la Polizia di Stato abbia "aggiornato" il sito quando sembrava ormai certa questa ulteriore tassa ideata dal prof. Monti. Se davvero fosse così, non capisco cosa aspettino a togliere quelle parole (ma forse stanno aspettando....., con Monti non si sa mai.....  :-D  :-D  ). In effetti non mi risulta che qualcuno abbia effettuato questo versamento, almeno per il PDS richiesto per il coniuge.
Se qualcuno avesse notizie più complete su questo fantomatico versamento, si faccia pure avanti.[/quote]

Credo che tu ti confonda e ti riferisca al versamento per la richiesta di Cittadinanza, che è certo e già si fa'.  :cry: 

[quote user="n4italia"] Tua moglie riceverà - quasi sicuramente - un documento sul quale ci sarà scritto "Permesso di soggiorno", che, da qualche tempo a questa parte, ha le stesse identiche prerogative della "Carta di soggiorno". 
Quanto sopra, nel caso del coniuge, non saprei cosa dire per altre tipologie di permessi o carte di soggiorno.[/quote]

Anche questo non credo sia corretto. Una cosa è il permesso di soggiorno per stranieri, una cosa è il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. (ex carta di soggiorno per cittadini stranieri), un'altra è la "carta di soggiorno per coniugi di cittadini UE".
 
Questa distinzione tra CdS per coniugi di cittadini UE la ripeto sempre quando posso, ma evidentemente si perde tra i vari post.

[quote user="ABAK" post="6770886"]A Cagliari fatto tutto in un paio d'ore, senza chiedere niente a nessuno, [b]senza pagare niente, senza dover dichiarare redditi ospitalità e quant'altro, come è normale che sia.[/b] Ovviamente, davanti alla pubblica amministrazione, bisogna sempre usare un po' di buon senso e le cose si risolvono in fretta...  :wink: 

Andrea[/quote]

Ecco appunto. La Sardegna si dimostra sempre piu' "L'Isola che non c'è/Fantasylandia/L'isola del tesoro ...ecc...ecc..."  :wink: 

Questi i link istituzionali che ho trovato:
http://europa.eu/legislation_summaries/internal_market/living_and_working_in_the_internal_market/l33152_it.htm
http://www.lineaamica.gov.it/risposte/risposta/849/Carta-di-Soggiorno-per-familiari-di-cittadino-comunitario-.html
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10387/

p.s. e comunque siamo ot perché il titolo del post è "Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio".  :razz:


-----------------------------------
sischo
19 Settembre 2012, 12:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Vediamo se ho capito:
mia moglie dovrebbe ottenere la Carta di soggiorno (non il Permesso di soggiorno) avente durata pari a 5 anni dopodichè richiederemo la carta di soggiorno permanente.
Confermate?


-----------------------------------
invernorosso
19 Settembre 2012, 15:07

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6770946"]Vediamo se ho capito:
mia moglie dovrebbe ottenere la Carta di soggiorno (non il Permesso di soggiorno) avente durata pari a 5 anni dopodichè richiederemo la carta di soggiorno permanente.
Confermate?[/quote]

L'accendiamo!  :up:  :smt023 

Che poi a richiedere il soggiorno permanente non dovreste arrivarci, in quanto dovreste far prima a richiedere la cittadinanza.

Attenzione che se hai poliziotti dici "Carta di Soggiorno" loro potrebbero far riferimento al Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno), ma tu devi specificare "per coniugi di cittadino europeo".
Se ti dicono che quello è per i cittadine dalla UE (es.Francia) che vengono in Italia con un coniuge extra-UE (es.Tunisia), tu digli che vale anche per gli italiani: nella legge di riferimento (30/2007 citata nei link che ti ho messo sopra) c'è un articolo che lo specifica. Del resto sarebbe assurdo che dei cittadini italiani avessero meno diritti di quelli stranieri, anche se puo' sembrare che a volte capiti.

Altra cosa: tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!  :|


-----------------------------------
n4italia
19 Settembre 2012, 17:38

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6770978"].....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!  :|[/quote]


......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......

Le uniche cose che mia moglie non ha al momento sono:

- la cittadinanza italiana (sulla carta d'identità italiana le è stata indicata - ovviamente - la cittadinanza russa)

- il diritto al voto (peccato...., poteva essere una in più a regalare simbolicamente una zappa ai politici 
  italiani alle prossime elezioni......  :-D   )

per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.


-----------------------------------
Cheburashka
19 Settembre 2012, 17:53

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Rispondo al primo messaggio direttamente perche non ho letto tutte le risposte.

La cittadinanza italiana puo essere richiesta dopo che sono trascorsi almeno 24 mesi dalla data del matrimonio. Questo se i coniugi vivono stabilmente in Italia. In caso di cittadino italiano residente all'estero (il mio caso)  devono passare 36 mesi per la richiesta di cittadinanza. Questi tempi si dimezzano se nel frattempo la coppia ha messo al mondo un bambino.


-----------------------------------
invernorosso
19 Settembre 2012, 20:57

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6770996"][quote user="invernorosso" post="6770978"].....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!  :|[/quote]


......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
[b]Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
[/b][/quote]

Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??


-----------------------------------
n4italia
19 Settembre 2012, 21:29

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6771012"][quote user="n4italia" post="6770996"][quote user="invernorosso" post="6770978"].....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!  :|[/quote]


......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
[b]Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
[/b][/quote]

Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??[/quote]

No, il PDS scade dopo 5 anni. Però - scadenza a parte - ad avere il PDS o ad avere la CDS........, fai le stesse identiche cose.......

Quando abbiamo chiesto il PDS per mia moglie, un anno fa, anch'io avevo sentito parlare di PDS e CDS e avevo chiesto in Questura come dovevamo comportarci e qual'era la soluzione più giusta per noi. Siccome a Gorizia la Questura non ti dice "vieni domani e poi ti rimandiamo a dopodomani per darti le,informazioni"  :razz:  (la battuta è dovuta al fatto che - purtroppo - per quancun altro in altre zone d'Italia è andata più o meno così......) , una Ispettrice ci ha detto ciò che io riferisco adesso: o hai il PDS o hai la CDS, hai gli stessi identici diritti e gli stessi identici doveri.
Poi sono andato a "googlare" un po di qua e un po di la e, da qualche parte, ho avuto riscontro che l'Ipettrice non mi aveva raccontato favole.
Già prima che scada questo PDS faremo la domanda per la cittadinanza. Per avere la cittadinanza ci vorranno altri due anni dalla richiesta, qundi dovremmo essere a posto così, altrimenti rinnoveremo il PDS per coprire il periodo fino all'ottenimento della cittadinanza.

In pratica:

- sposati ad agosto 2011

- PDS valido da settembre 2011 a settembre 2016

- possibilità di presentare domanda per la cittadinanza a partire da agosto/settembre 2013

- ipotetico ottenimento della cittadinanza nel 2015 (considerando i due anni necessari "di media" per il tutto

Se ad agosto/settembre del 2016 la cittadinanza non dovesse ancora essere stata definita, rinnoveremo il PDS.


-----------------------------------
icipo76
20 Settembre 2012, 8:24

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
ma la cittadinanza costa?


-----------------------------------
invernorosso
20 Settembre 2012, 9:14

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="icipo76" post="6771025"]ma la cittadinanza costa?[/quote]

Sì, 200 eu di bolletino!


-----------------------------------
icipo76
20 Settembre 2012, 9:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6771030"][quote user="icipo76" post="6771025"]ma la cittadinanza costa?[/quote]

Sì, 200 eu di bolletino![/quote]

ah ! chissa perche non sono sorpreso  :roll:


-----------------------------------
invernorosso
20 Settembre 2012, 9:29

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6771018"][quote user="invernorosso" post="6771012"][quote user="n4italia" post="6770996"][quote user="invernorosso" post="6770978"].....(omissis).....tante volte rilasciano il Permesso di Soggiorno con un timbro e firma che fa' riferimento alla legge 30/2007. Va bene ugualmente, il problema è che siamo un paese delle banane e non abbiamo i moduli!  :|[/quote]


......ecco perchè avevo scritto che viene rilasciato il Permesso di Soggiorno ma il documento ha le stesse prerogative della Carta di Soggiorno.......
[b]Nel caso di coniuge extracomunitario, ciò che la CDS dava dopo 5 anni, questo "nuovo" PDS lo dà subito......
[/b][/quote]
Scusa, ma sono io che so' un po' de coccio: vuoi dire che ora rilasciano un PDS che non scade ??[/quote]

No, il PDS scade dopo 5 anni. Però - scadenza a parte - ad avere il PDS o ad avere la CDS........, fai le stesse identiche cose.......

[CUT]

una Ispettrice ci ha detto ciò che io riferisco adesso: o hai il PDS o hai la CDS, hai gli stessi identici diritti e gli stessi identici doveri.
Poi sono andato a "googlare" un po di qua e un po di la e, da qualche parte, ho avuto riscontro che l'Ipettrice non mi aveva raccontato favole.

[/quote]

Ok, grazie per aver chiarito  :wink:, ma googlando io ho trovato questo:
http://immigrazione.aduc.it/articolo/diniego+carta+soggiorno+familiari+extracomunitari_17182.php

[i]La differenza fra i due documenti (permesso e carta) e' tutt'altro che un “puntiglio” e questo modus operandi delle Questure cagiona seri danni ai cittadini stranieri: si pensi infatti alla impossibilita' di accedere a molte prestazioni sociali e previdenziali; alla difficolta' di accedere al mondo del lavoro, considerato che molti datori sono (benche' a torto) riluttanti nell'assumere “gente col cedolino”; al fatto che lo straniero, nelle more del rilascio del permesso non puo' lasciare il territorio italiano, se non per tornare nel proprio Paese secondo modalita' individuate di volta in volta da circolari ministeriali il cui scopo e' tamponare la cronica congestione degli Uffici Immigrazione delle Questure.[/i]

Ed io aggiungo che è gratis, neanche il bollo è dovuto.

Che poi con il PDS ti permettono di fare le stesso cose che faresti con la CDS è un altro paio di maniche, ma non vedo perché complicarsi la vita.  :smile: 

p.s. fermo restando che il PDS con il timbro "valido ai sensi del dlgs 30/2007" è identico alla CDS per coniugi di cittadini UE


-----------------------------------
sischo
20 Settembre 2012, 13:47

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6770996"]
per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.[/quote]

E come si mette la questione del visto?
Voglio dire:
Se mia moglie avrà PDS o CDS che sia (durata di 5 anni) ma il visto scade nel frattempo (ha durata annuale), ella deve ritornare in Russia e richiedere un nuovo visto oppure il PDS/CDS ha una valore superiore al visto stesso?


-----------------------------------
n4italia
20 Settembre 2012, 14:12

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6771074"][quote user="n4italia" post="6770996"]
per tutto il resto è come se fosse italiana: ha diritto all'assistenza sanitaria, può viaggiare per tutte l'UE con me ma anche da sola, può lavorare, ecc. ecc.[/quote]

E come si mette la questione del visto?
Voglio dire:
Se mia moglie avrà PDS o CDS che sia (durata di 5 anni) ma il visto scade nel frattempo (ha durata annuale), ella deve ritornare in Russia e richiedere un nuovo visto oppure il PDS/CDS ha una valore superiore al visto stesso?[/quote]


Quando è già in possesso di PDS o CDS, il visto non conta più nulla.
Passaporto e PDS (o CDS) al seguito, e può andare e venire come meglio crede (ovviemente purchè non pensi di andare in Paesi extra UE dove per i russi serve il visto, ad esempio gli USA).


-----------------------------------
sischo
20 Settembre 2012, 19:02

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Sicuro?
A rigor di logica il visto è rilasciato dall'ambasciata/consolato mentre il PDS/CDS dalla questura il che mi fa pensare che per ritornare in Italia mia moglie dovrebbe avere un visto valido (per intenderci quando si presenterà all'aeroporto di Mosca e le controlleranno i documenti). Secondo me quindi il visto serve per entrare mentre il PDS/CDS servono per permanere in uno stato.
Secondo me nell ipotesi che il visto stia scadendo, mia moglie dovrebbe ritornare in Russia, ottenere il visto e ritornare in Italia indipendentemente che lei abbia o meno il PDS/CDS.

Vediamo domani cosa mi diranno in questura.


-----------------------------------
n4italia
20 Settembre 2012, 19:06

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6771095"]Sicuro?
A rigor di logica il visto è rilasciato dall'ambasciata/consolato mentre il PDS/CDS dalla questura il che mi fa pensare che per ritornare in Italia mia moglie dovrebbe avere un visto valido (per intenderci quando si presenterà all'aeroporto di Mosca e le controlleranno i documenti). Secondo me quindi il visto serve per entrare mentre il PDS/CDS servono per permanere in uno stato.
Secondo me nell ipotesi che il visto stia scadendo, mia moglie dovrebbe ritornare in Russia, ottenere il visto e ritornare in Italia indipendentemente che lei abbia o meno il PDS/CDS.

Vediamo domani cosa mi diranno in questura.[/quote]


Tranquillo......., il PDS/CDS [i]sostituisce[/i] il visto, anche se questo è in corso di validità.


-----------------------------------
invernorosso
20 Settembre 2012, 22:40

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6771095"]Sicuro?
A rigor di logica il visto è rilasciato dall'ambasciata/consolato mentre il PDS/CDS dalla questura il che mi fa pensare che per ritornare in Italia mia moglie dovrebbe avere un visto valido (per intenderci quando si presenterà all'aeroporto di Mosca e le controlleranno i documenti). Secondo me quindi il visto serve per entrare mentre il PDS/CDS servono per permanere in uno stato.
Secondo me nell ipotesi che il visto stia scadendo, mia moglie dovrebbe ritornare in Russia, ottenere il visto e ritornare in Italia indipendentemente che lei abbia o meno il PDS/CDS.

Vediamo domani cosa mi diranno in questura.[/quote]

No stai facendo una gran confusione tra entrare, permanere, andare, tornare e fare il visto.
Le nostre mogli non si sparano mica un volo per Mosca A/R ogni 90/180!!! :-D  :-D 

Ribadisco quello che già ha detto n4italia: una volta ottenuta la CDS (anzi il "cedolino di attesa del rilascio"), il visto non servirà più a nulla. Carta straccia! CDS uber alles! Ubi maior minor cessat!  8-)


-----------------------------------
sischo
21 Settembre 2012, 14:00

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"

Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.

Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.

P.S: scusate per il mio OT.


-----------------------------------
Cheburashka
21 Settembre 2012, 23:29

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6771157"]Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"

Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.

Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.

P.S: scusate per il mio OT.[/quote]

Certo che puoi entrare in Italia con il PDS e non con il visto.
Il PDS di soggiorno e' una residenza in una stato membro dell'unione europea. Con il PDS puoi anche soggiornare per non piu di 90 giorni in qualsiasi paese dell'area shengen.
Mia moglie ha sempre viaggiato con il PDS che aveva per motivi familiari.


-----------------------------------
invernorosso
22 Settembre 2012, 8:18

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6771157"]Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"

Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.

Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.

P.S: scusate per il mio OT.[/quote]

Non sanno nulla o cmq non dicono nulla per non sbagliare perche' non sono sicuri.
In certe questure rifilano addirittura il pds per 1 anno!!! 

Cmq il fatto che abbiano specificato "coniugata con cittadino italiano" fà ben sperare.


-----------------------------------
sischo
08 Ottobre 2012, 20:30

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.

E perdiamo tempo.


-----------------------------------
n4italia
08 Ottobre 2012, 20:48

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6772241"]tanto per la cronaca in fase di PDS la questura mi ha richiesto l'estratto dell'atto di matrimonio trascritto al Comune e una mia dichiarazione di convivenza che attesti che mia moglie è con me.

E perdiamo tempo.[/quote]

Ok per la dichiarazione di convivenza.

Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?

Noi abbiamo dovuto fare un "estratto" per altri motivi (cedere a mia nipote la "quota" di appartamento ereditata dai miei genitori) e la differenza tra i due documenti consiste in questo:

dal "Certificato di Matrimonio":


[i]hanno contratto matrimonio 
il 14/08/2011 a SAGRADO (GO)[/i]


dall' "Estratto dell'Atto di Matrimonio":

[i]hanno contratto matrimonio il giorno QUATTORDICI del mese di AGOSTO
dell'anno DUEMILAUNDICI
alle ore undici e minuti zero
nel Comune di SAGRADO (GO)
annotazioni: NESSUNA[/i]


-----------------------------------
spacecowboy78
08 Ottobre 2012, 21:16

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Cheburashka" post="6771196"][quote user="sischo" post="6771157"]Aggiornamento:
oggi sono stato in questura dove ho finalmente attivato la pratica per la richiesta del PDS e la questura mi ha rilasciato un foglio formato A4 non le scritte di colore verde ed intestazione "permesso di soggiorno per stranieri mod. 210"

Sullo stesso sono riportati i dati di mia moglie e la dicitura "coniugata con cittadino italiano". Mi hanno detto che il PDS sarà pronto nel giro di un mese e che posso controllare lo stato della pratica sul portale della Polizia dello Stato.

Alla domanda circa la possibilità di entrare in territorio italiano con il solo PDS piuttosto che il visto l'impiegato non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che mi farà parlare con il suo superiore quando sarò di ritorno al ritiro del PDS.

P.S: scusate per il mio OT.[/quote]

Certo che puoi entrare in Italia con il PDS e non con il visto.
Il PDS di soggiorno e' una residenza in una stato membro dell'unione europea. Con il PDS puoi anche soggiornare per non piu di 90 giorni in qualsiasi paese dell'area shengen.
Mia moglie ha sempre viaggiato con il PDS che aveva per motivi familiari.[/quote]

bene!,mentre per quanto riguarda un paese UE ma non shengen,vedi Inghilterra?Può entrare tranquillamente con PDS/CDS?


-----------------------------------
n4italia
08 Ottobre 2012, 21:25

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Nai Paesi dell'area-Schengen, può tranquillamente fare scalo negli aeroporti, viaggiare in treno, in auto ecc. e fare brevi soggiorni (credo fino a 90 giorni) col PDS/CDS, come se fosse una cittadina comunitaria.


-----------------------------------
spacecowboy78
08 Ottobre 2012, 21:39

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?


-----------------------------------
n4italia
08 Ottobre 2012, 21:55

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="spacecowboy78" post="6772256"]mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?[/quote]


L'Inghilterra mi sembra che abbia aderito agli accordi di Schengen, ma non so dirti molto di più.
So - per esperienza vissuta -  che, alla stessa stregua del viaggiare nella CE, tua moglie potrà farlo anche in Svizzera.


-----------------------------------
spacecowboy78
08 Ottobre 2012, 22:17

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)

Grazie :wink:


-----------------------------------
sorrento76
09 Ottobre 2012, 2:37

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="spacecowboy78" post="6772264"]L'inghilterra non è schengen:è UE e per facilitare i contatti,ai cittadini UE non richiede visto.
La Svizzera fa ora parte dell'accordo Shengen (se non erro da Gennaio 2010)
la svizzera precisamente da dicembre 2008


-----------------------------------
Bes
09 Ottobre 2012, 8:51

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="spacecowboy78" post="6772256"]mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?[/quote]

Ne Inghilterra, ne Irlanda.

Ecco la lista dei paesi che hanno e non hanno aderito agli accordi Shengen:

[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Schengen]http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Schengen


[i]Gli Stati membri che non fanno parte dell'"area Schengen" (nome con cui i Paesi membri del trattato in questione indicano l'insieme dei territori su cui il trattato stesso è applicato) sono il Regno Unito e l'Irlanda, in base a una clausola di opt-out.

Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein: fra questi stati e gli stati dell'Unione europea sono ancora possibili controlli doganali per le merci e IVA.[/i]


-----------------------------------
davide82
09 Ottobre 2012, 9:07

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6772261"][quote user="spacecowboy78" post="6772256"]mentre in Inghilterra/Irlanda? Non shengen,ma UE?[/quote]


L'Inghilterra mi sembra che abbia aderito agli accordi di Schengen, ma non so dirti molto di più.
So - per esperienza vissuta -  che, alla stessa stregua del viaggiare nella CE, tua moglie potrà farlo anche in Svizzera.[/quote]

assolutamente no per quanto riguarda l'Inghilterra, Svizzera si.

ciao,
dav


-----------------------------------
sischo
09 Ottobre 2012, 11:55

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6772245"]

Ok per la dichiarazione di convivenza.

Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?
[/quote]

Forse mi hanno richiesto anche l'estratto dell'atto di matrimonio perchè mi sono sposato in Russia e la questura vuole essere certa che il Comune Italiano è a conoscenza dell'avvenuto matrimonio?!?!?!?
Valli a capire.


-----------------------------------
invernorosso
09 Ottobre 2012, 12:06

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6772284"][quote user="n4italia" post="6772245"]

Ok per la dichiarazione di convivenza.

Se avevate già presentato il "certificato di matrimonio", a che gli serve "l'estratto dell'atto di matrimonio" .........?
[/quote]

Forse mi hanno richiesto anche l'estratto dell'atto di matrimonio perchè mi sono sposato in Russia e la questura vuole essere certa che il Comune Italiano è a conoscenza dell'avvenuto matrimonio?!?!?!?
Valli a capire.[/quote]

Il bello è che una recente legge (nn ricordo quale) non permetterebbe di richiedere al cittadino certificati che l'amministrazione statale già ha. Praticamente è la questura che dovrebbe richiedere questa documentazione al comune.
Ma in questo paese delle banane tocca farli contenti e dare un colpo al cerchio ed una alla botte, per ottenere quello che ci spetterebbe di diritto senza tanti ostacoli.


-----------------------------------
sischo
09 Ottobre 2012, 12:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Hai ragione:
la legge n. 183/2011 all'art. 15 stabilisce che
[i]«1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato (L)»; [/i]

Io ho provveduto ad ottenere l'estratto dell'atto di matrimonio ma quando mi recherò in questura tra poche ore sottoporrò l'articolo di legge a chi di dovere.


-----------------------------------
invernorosso
09 Ottobre 2012, 14:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6772288"]Hai ragione:
la legge n. 183/2011 all'art. 15 stabilisce che
[i]«1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato (L)»; [/i]

Io ho provveduto ad ottenere l'estratto dell'atto di matrimonio ma quando mi recherò in questura tra poche ore sottoporrò l'articolo di legge a chi di dovere.[/quote]


Facci sapere come è andata quando torni.


-----------------------------------
sischo
09 Ottobre 2012, 18:00

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Di ritorno. Anche questa volta come la volta scorsa mi hanno fatto girare le p...e!!

La lettera ricevuta richiedeva a mia moglie di presentarsi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 del martedì e giovedì (con urgenza). Quando sono andato in questura con mia moglie mi sono sentito dire che sarei dovuto andare di mattina per prenotarmi...è assurdo.

Ad ogni modo mi sono districato tra i vari poliziotti ed impiegati e alla fine ho consegnato i documenti richiesti.

Per quanto riguarda la questione della legge di cui al mio post precedente non ho avuto modo di chiedere in quanto ci è mancato poco che mi arrestavano..ma a rigor di logica, dopo averci riflettuto un pò, essendo la lettera di integrazione documenti diretta a mia moglie, non credo che l'articolo di legge sia ad essa applicabile in quanto oggi mia moglie non risulta ancora registrata al mio comune.

Ogni volta che mi reco in questura mi vengono le palpitazioni prima di andarci in quanto so di per certo che ci sarà qualche poliziotto raccomandato che mi dovrà rompere le scatole con le sue assurde richieste. Bella Italia.


-----------------------------------
sorrento76
09 Ottobre 2012, 21:50

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua" :-D 
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e....... :wink:


-----------------------------------
n4italia
09 Ottobre 2012, 21:55

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6772336"]Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua" :-D 
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e....... :wink:[/quote]


.........non può andar sempre male........, no......????  :D 

Bentornati in Italia  :-?


-----------------------------------
sorrento76
09 Ottobre 2012, 21:57

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6772337"][quote user="sorrento76" post="6772336"]Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua" :-D 
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e....... :wink:[/quote]


.........non può andar sempre male........, no......????  :D 

Bentornati in Italia  :-?[/quote]


Ehehehe,grazie....ma sapessi che bentornato.....questa è un'altra storia(da chi segue FB :wink: )


-----------------------------------
invernorosso
09 Ottobre 2012, 22:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6772311"]Di ritorno. Anche questa volta come la volta scorsa mi hanno fatto girare le p...e!!

La lettera ricevuta richiedeva a mia moglie di presentarsi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 del martedì e giovedì (con urgenza). Quando sono andato in questura con mia moglie mi sono sentito dire che sarei dovuto andare di mattina per prenotarmi...è assurdo.

Ad ogni modo mi sono districato tra i vari poliziotti ed impiegati e alla fine ho consegnato i documenti richiesti.

Per quanto riguarda la questione della legge di cui al mio post precedente non ho avuto modo di chiedere in quanto ci è mancato poco che mi arrestavano..ma a rigor di logica, dopo averci riflettuto un pò, essendo la lettera di integrazione documenti diretta a mia moglie, non credo che l'articolo di legge sia ad essa applicabile in quanto oggi mia moglie non risulta ancora registrata al mio comune.
[/quote]

In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.

[quote]
Ogni volta che mi reco in questura mi vengono le palpitazioni prima di andarci in quanto so di per certo che ci sarà qualche poliziotto raccomandato che mi dovrà rompere le scatole con le sue assurde richieste. Bella Italia.[/quote]

Fortunatamente alla questura di Roma devo aver trovato una poliziotta con un po' di sale in zucca: mi hanno chiesto in piu' una dichiarazione di vivenza a carico mio e il bollo da 14 euro. Per una CdS ci si puo' stare!
Ovviamente io nella documentazione ho allegato una richiesta (istanza) firmata da me e mia moglie in cui richiedevamo espressamente il rilascio della CdS per coniuge di cittadino europeo ai sensi del D.Lgs. 30/2007.

Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?


-----------------------------------
jackkkkkk79
10 Ottobre 2012, 10:23

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura. 

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?


-----------------------------------
sischo
10 Ottobre 2012, 12:56

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6772339"]
In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.

....

Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?[/quote]

Per quanto riguarda il primo punto direi che una legge è operativa il giorno in cui essa viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Per il secondo punto, si, le hanno preso le impronte già il primo giorno in cui ci siamo recati in questura. Come tempi mi avevano detto 30 gg ma direi che questi giorni, dopo aver integrato i documenti, ripartano da ieri.


-----------------------------------
invernorosso
10 Ottobre 2012, 14:19

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6772393"]Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura. 

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?[/quote]

Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.


-----------------------------------
invernorosso
10 Ottobre 2012, 14:22

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6772405"][quote user="invernorosso" post="6772339"]
In realtà, per quanto riguarda la legge n. 183/2011 all'art. 15 oggi ho letto che la sua piena applicazione avverrà solo nel 2013.

....

Le hanno già preso le impronte? A quando il ritiro?[/quote]

Per quanto riguarda il primo punto direi che una legge è operativa il giorno in cui essa viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
[/quote]

Si ma se su quella legge c'è scritto che per alcuni documenti l'applcazione vale dal 2013.
Comunque è inutile incazzarsi, o si fanno valere i propri diritti fin da subito o se ne pagano le conseguenze.

p.s. mi sono reso conto solo ora che siamo OT.


-----------------------------------
jackkkkkk79
10 Ottobre 2012, 15:04

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6772414"][quote user="jackkkkkk79" post="6772393"]Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura. 

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?[/quote]

Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.[/quote]

Sì, ho visto la guida di Nightwatch, quello che non mi è chiaro è il discorso “una volta apostillato va tradotto e legalizzato”. 

Da quanto leggo sul sito del ministero degli esteri, i documenti con apostille provenienti da paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 61 non necessitano di legalizzazione, dato che questa sostituisce appunto la legalizzazione. Ne deduco che una volta apostillati questi documenti, sia necessaria solamente la traduzione, ovviamente fatta da un traduttore iscritto nelle liste del Tribunale. 

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/TraduzioneLegalizzazioneDocumenti.htm

Visto che la guida di Nightwatch è un po’ datata, speravo che qualcuno avesse esperienze dirette più recenti…


-----------------------------------
invernorosso
10 Ottobre 2012, 15:32

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6772417"][quote user="invernorosso" post="6772414"][quote user="jackkkkkk79" post="6772393"]Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura. 

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?[/quote]

Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.[/quote]

Sì, ho visto la guida di Nightwatch, quello che non mi è chiaro è il discorso “una volta apostillato va tradotto e legalizzato”. 

Da quanto leggo sul sito del ministero degli esteri, i documenti con apostille provenienti da paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 61 non necessitano di legalizzazione, dato che questa sostituisce appunto la legalizzazione. Ne deduco che una volta apostillati questi documenti, sia necessaria solamente la traduzione, ovviamente fatta da un traduttore iscritto nelle liste del Tribunale. 

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/TraduzioneLegalizzazioneDocumenti.htm

Visto che la guida di Nightwatch è un po’ datata, speravo che qualcuno avesse esperienze dirette più recenti…[/quote]

Si è vero quanto dici. Probabilmente si intende che va prima tradotto e poi va legalizzata la traduzione.
Sul modulo dei documenti necessari ho letto che si fa all'ufficio asservazioni del tribunale.


-----------------------------------
jackkkkkk79
10 Ottobre 2012, 15:42

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6772420"][quote user="jackkkkkk79" post="6772417"][quote user="invernorosso" post="6772414"][quote user="jackkkkkk79" post="6772393"]Ciao a tutti, una domanda per chi ha già affrontato la pratica cittadinanza italiana... mia moglie si è procurata il certificato di nascita apostillato e il certificato penale apostillato, i suoi in Russia sono riusciti a farseli fare grazie a una procura. 

La mia domanda è: adesso basta semplicemente farli tradurre, magari anche qui in Italia da un traduttore riconosciuto dal Tribunale, o oltre alla traduzione necessitano anche di essere legalizzati presso l'Ambasciata Italiana a Mosca?[/quote]

Noi siamo arrivati al tuo stesso step.
C'è un post di nightwatch dove c'è scritto che si puo' tradurre anche in Tribunale.
Se cerchi "cittadinanza" lo trovi.[/quote]

Sì, ho visto la guida di Nightwatch, quello che non mi è chiaro è il discorso “una volta apostillato va tradotto e legalizzato”. 

Da quanto leggo sul sito del ministero degli esteri, i documenti con apostille provenienti da paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 61 non necessitano di legalizzazione, dato che questa sostituisce appunto la legalizzazione. Ne deduco che una volta apostillati questi documenti, sia necessaria solamente la traduzione, ovviamente fatta da un traduttore iscritto nelle liste del Tribunale. 

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/TraduzioneLegalizzazioneDocumenti.htm

Visto che la guida di Nightwatch è un po’ datata, speravo che qualcuno avesse esperienze dirette più recenti…[/quote]

Si è vero quanto dici. Probabilmente si intende che va prima tradotto e poi va legalizzata la traduzione.
Sul modulo dei documenti necessari ho letto che si fa all'ufficio asservazioni del tribunale.[/quote]

Bene  :D  allora a questo punto possiamo farci mandare tutto dai suoceri dato che dovremmo riuscire a fare tutto dall'Italia


-----------------------------------
ghigo112000
11 Ottobre 2012, 13:33

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6772336"]Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua" :-D 
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e....... :wink:[/quote]

mia moglie a fiumicino con la carta di soggiorno non ha mai avuto problemi a passare alla fila dei passaporti UE!
anche perchè c è pochissima gente e conviene , fai prima!


-----------------------------------
n4italia
11 Ottobre 2012, 23:59

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="ghigo112000" post="6772454"][quote user="sorrento76" post="6772336"]Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua" :-D 
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e....... :wink:[/quote]

mia moglie a fiumicino con la carta di soggiorno non ha mai avuto problemi a passare alla fila dei passaporti UE!
anche perchè c è pochissima gente e conviene , fai prima![/quote]

Con la CDS o con il PDS si passa regolarmente dalla parte dei passaporti UE.

L'amico Sorrento però diceva che, al momento, la moglie ha un visto turistico: e con quello è come se venisse come una turista straniera.

Regolare la prassi di dover passare nella fila extra-UE..........., mentre per ogni minuto di fila che la moglie di Sorrento deve trascorrere così mi auguro che la persona che ha creato lo scompiglio che ha reso necessario questo visto passi una giornata seduta sul cesso con una diarrea fulminante.......... :-D  :-D  :-D


-----------------------------------
invernorosso
12 Ottobre 2012, 9:12

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6772484"][quote user="ghigo112000" post="6772454"][quote user="sorrento76" post="6772336"]Ah,scusate,col topic c'entra solo in minima parte ma ve la racconto:
stamane arrivo a Fiumicino,fila immensa per controllo passaporti di tutti,solo 2 persone per quelli CE.Passo io..mia moglie,che ha solo visto turistico e non ne avrebbe diritto,ovviamente sta nella fila lunga.Approfitto di esser solo e chiedo al poliziotto se,per caso,lei non potesse passare accanto a me.Lui mi domanda"ma ha il PDS o il visto di ricongiungimento?",risposta"no,lo aveva,ma è successo un pò di maretta e insomma non sto qui a raccontarglielo";il poliziotto"eh vabbè chiamala pure,daje che a famo passà de qua" :-D 
Graazieeee Romaaaa......che ci fai vivere e....... :wink:[/quote]

mia moglie a fiumicino con la carta di soggiorno non ha mai avuto problemi a passare alla fila dei passaporti UE!
anche perchè c è pochissima gente e conviene , fai prima![/quote]

Con la CDS o con il PDS si passa regolarmente dalla parte dei passaporti UE.

L'amico Sorrento però diceva che, al momento, la moglie ha un visto turistico: e con quello è come se venisse come una turista straniera.

Regolare la prassi di dover passare nella fila extra-UE..........., mentre per ogni minuto di fila che la moglie di Sorrento deve trascorrere così mi auguro che la persona che ha creato lo scompiglio che ha reso necessario questo visto passi una giornata seduta sul cesso con una diarrea fulminante.......... :-D  :-D  :-D[/quote]

 :-D  :-D Mi associo!  :lol:  :lol:


-----------------------------------
sorrento76
12 Ottobre 2012, 14:31

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
L'amico N4Italia dice bene..nel mio caso è stato un favore di un poliziotto che ha "senso pratico e di vicinanza al cittadino",al contrario dell'ispettore di Sorrento che al massimo ha il senso di quanto è *******!! :-D


-----------------------------------
sischo
23 Ottobre 2012, 10:33

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Per quanto riguarda la Carta di identità, oggi sono andato in Comune e mi hanno detto che ad essa è propedeutico il cambio di residenza. Ma per ottenere il cambio di residenza, mia moglie dovrebbe avere il "certificato di nascita" con apostille e traduzione in italiano.

E' corretto?
Ne sapete qualcosa?


-----------------------------------
invernorosso
23 Ottobre 2012, 10:40

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6773127"]Per quanto riguarda la Carta di identità, oggi sono andato in Comune e mi hanno detto che ad essa è propedeutico il cambio di residenza. Ma per ottenere il cambio di residenza, mia moglie dovrebbe avere il "certificato di nascita" con apostille e traduzione in italiano.

E' corretto?
Ne sapete qualcosa?[/quote]

Sei OT, qui si (cerca) di parlare di cittadinanza. :)
E' piu' corretto porre la domanda qui:
http://www.russia-italia.com/13-vf61-vt16825.html?start=180


-----------------------------------
sischo
23 Ottobre 2012, 10:48

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Il cambio di residenza è anch'esso propedeutico alla richiesta di cittadinanza (nello specifico la cittadinanza si può richiedere 2 anni dopo aver effettuato il cambio di residenza ovvero 1 anno dopo nel caso in cui ci sono figli).
E' davvero difficile andare OT quando si parla di PDS/CDS, C.I., residenza e cittadinanza in quanto sono elementi fortementi intercorrelati tra loro.


-----------------------------------
invernorosso
23 Ottobre 2012, 11:19

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6773129"]Il cambio di residenza è anch'esso propedeutico alla richiesta di cittadinanza (nello specifico la cittadinanza si può richiedere 2 anni dopo aver effettuato il cambio di residenza ovvero 1 anno dopo nel caso in cui ci sono figli).
E' davvero difficile andare OT quando si parla di PDS/CDS, C.I., residenza e cittadinanza in quanto sono elementi fortementi intercorrelati tra loro.[/quote]


Pure tu c'hai ragione, ma piu' che cambio residenza credo sia la prima iscrizione anagrafica nel comune di residenza (il cambio lo fai da un comune all'altro). Detto questo mi pare una gran cazzata la richiesta. Per un coniuge di cittadino italiano, che io sappia è sufficiente il passaporto, la CdS (o richiesta della stessa) e l'estratto di matrimonio.
Occhio che se in questura sono di legno, al comune sono di travertino!  :-?


-----------------------------------
sischo
23 Ottobre 2012, 11:25

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Infatti, l'impiegato avrebbe dovuto parlarmi di "iscrizione anagrafica nel comune" piuttosto che "cambio di residenza".

Ora chiedo: mia moglie a breve tornerà in Russia per cui ottenere il certificato di nascita non credo sia un grosso problema..però nel caso in cui ella non sarebbe dovuta tornare nel proprio paese, come mi sarei dovuto comportare?

Purtroppo non posso fare nulla, se lui mi richiede il certificato dovrò presentarglielo :(
Come al solito in Italia ognuno fa come crede e per ottenere lo stesso documento ogni Pubblica Amministrazione ha le proprie procedure. A voi i commenti.


-----------------------------------
invernorosso
23 Ottobre 2012, 12:01

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6773131"]Infatti, l'impiegato avrebbe dovuto parlarmi di "iscrizione anagrafica nel comune" piuttosto che "cambio di residenza".

Ora chiedo: mia moglie a breve tornerà in Russia per cui ottenere il certificato di nascita non credo sia un grosso problema..però nel caso in cui ella non sarebbe dovuta tornare nel proprio paese, come mi sarei dovuto comportare?

Purtroppo non posso fare nulla, se lui mi richiede il certificato dovrò presentarglielo :(
[/quote]

Invece no. Come per la richiesta della CdS, si tratta di presentare un'istanza scritta, nello specifico la richiesta di iscrizione anagrafica. A richiesta scritta devono rispondere con risposta scritta le motivazioni del rifiuto (DPR 396/2000 art. 7).
Tra l'altro leggiti il punto 3) della circolare del ministero dell’interno n. 19 del 6/4/2007, la trovi facilmente in rete.

[quote]
Come al solito in Italia ognuno fa come crede e per ottenere lo stesso documento ogni Pubblica Amministrazione ha le proprie procedure. A voi i commenti.
[/quote]

Ti do' pienamente ragione, ma piu' che procedure sono interpretazioni diverse della legge, per questo ci sono le circolari... ma riescono ad interpretare anche quelle!


-----------------------------------
sischo
23 Ottobre 2012, 12:21

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Leggendo la circolare da te suggerita è scritto che:
prima della richiesta di iscrizione anagrafica è necessario richiedere la CDS.
Ottenuta la CDS, presentando il passaporto, un documento che attesti la qualità di familiare (direi il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato) si ottiene l'iscrizione anagrafica.

Giustamente il certificato di nascita non è assolutamente richiesto.


-----------------------------------
invernorosso
23 Ottobre 2012, 13:01

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6773135"]Leggendo la circolare da te suggerita è scritto che:
prima della richiesta di iscrizione anagrafica è necessario richiedere la CDS.
Ottenuta la CDS, presentando il passaporto, un documento che attesti la qualità di familiare (direi il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato) si ottiene l'iscrizione anagrafica.

Giustamente il certificato di nascita non è assolutamente richiesto.[/quote]

Altro step: se si rifiutano di accettare la tua domanda e fornire risposta scritta, li denunci per omissione in atti di ufficio.


-----------------------------------
sischo
02 Novembre 2012, 11:59

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Mia moglie è in Russia e si sta procurando il "Certificato di nascita". Mi ha appena detto che il comune le rilasceranno il &#1089;&#1074;&#1080;&#1076;&#1077;&#1090;&#1077;&#1083;&#1100;&#1089;&#1090;&#1074;&#1086; &#1086; &#1088;&#1086;&#1078;&#1076;&#1077;&#1085;&#1080;&#1080;.

E' questo il documento necessario?


-----------------------------------
ABAK
02 Novembre 2012, 12:07

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6773699"]Mia moglie è in Russia e si sta procurando il "Certificato di nascita". Mi ha appena detto che il comune le rilasceranno il &#1089;&#1074;&#1080;&#1076;&#1077;&#1090;&#1077;&#1083;&#1100;&#1089;&#1090;&#1074;&#1086; &#1086; &#1088;&#1086;&#1078;&#1076;&#1077;&#1085;&#1080;&#1080;.

E' questo il documento necessario?[/quote]

Scusa, ma non ti sei sposato quest'anno? Ci vorranno almeno due anni di residenza prima di iniziare un percorso che ne durerà altrettanti... magari nel frattempo sono anche cambiate le norme. Forse per il momento è un attimo prematuro.

Andrea


-----------------------------------
sischo
02 Novembre 2012, 12:15

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!!


-----------------------------------
ABAK
02 Novembre 2012, 12:30

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6773701"]Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!![/quote]

L'importante è essere consapevoli che la richiesta è errata (e non sarebbe male farglielo presente coi dovuti modi). A questo punto procurategli un qualsiasi pezzo di carta che attesta la nascita, tanto, quando e se richiederete la cittadinanza ne dovrete procurare un altro...


-----------------------------------
invernorosso
02 Novembre 2012, 20:36

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6773701"]Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!![/quote]

Menomale... pensa se je stavi sulle balle!  :-D :-D


-----------------------------------
n4italia
02 Novembre 2012, 20:43

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6773701"]Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. [b]Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!![/b][/quote]


.....io direi "due paroline" all'amico.......  :-D  :-D


-----------------------------------
jackkkkkk79
21 Novembre 2012, 10:33

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti, siamo finalmente in possesso del certificato di nascita e del certificato assenza carichi penali, entrambi apostillati sul retro.

Mi sto facendo fare dei preventivi per traduzione + asseverazione per poterli presentare in prefettura, chi ci è già passato mi potrebbe dire quanto ha speso più  meno, in modo da capire se mi stanno chiedendo cifre esagerate?

Grazie  :D


-----------------------------------
sischo
21 Novembre 2012, 10:39

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
In Russia l'apostille e la traduzione costano circa 50-70 € (ovviamente dipende da quante pagine devi far tradurre).


-----------------------------------
Bes
21 Novembre 2012, 10:59

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6774860"]Ciao a tutti, siamo finalmente in possesso del certificato di nascita e del certificato assenza carichi penali, entrambi apostillati sul retro.

Mi sto facendo fare dei preventivi per traduzione + asseverazione per poterli presentare in prefettura, chi ci è già passato mi potrebbe dire quanto ha speso più  meno, in modo da capire se mi stanno chiedendo cifre esagerate?

Grazie  :D[/quote]

La spesa dipende dal numero di pagine da tradurre. 

Un traduttore giurato del Tribunale qui a Cagliari mi chiese qualche anno fa circa 20€ per pagina tradotta.


-----------------------------------
jackkkkkk79
21 Novembre 2012, 11:06

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ho 2 certificati, entrambi di una pagina ma con l'apostille sul retro, quindi un totale di 4 facciate.

Per ora il primo preventivo mi chiedono 117,25 + iva per la traduzione, 55 +iva per l'asseverazione, a cui bisogna poi aggiungere 4 marche da 14,62  :shock:  mi sembra un po' esagerato


-----------------------------------
sischo
21 Novembre 2012, 11:12

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ti è difficile farli tradurre da un notaio ufficiale riconosciuto dallo stato russo oppure recarti al Consolato a Mosca?

Se invece non ne hai la possibilità per il momento potresti attendere un pò, altrimenti non hai alternative se non quella di pagare quanto richiesto.


-----------------------------------
Bes
21 Novembre 2012, 11:31

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6774865"]Ho 2 certificati, entrambi di una pagina ma con l'apostille sul retro, quindi un totale di 4 facciate.

Per ora il primo preventivo mi chiedono 117,25 + iva per la traduzione, 55 +iva per l'asseverazione, a cui bisogna poi aggiungere 4 marche da 14,62  :shock:  mi sembra un po' esagerato[/quote]

ladri!!!

Vai al tribunale di Vicenza, fatti dare la lista dei loro traduttori giurati per la la lingua russa (la traduzione deve essere fatta da un traduttore giurato del tribunale, altrimenti la prefettura non ti riconoscerà il documento).

Chiamali tutti e prova a sentire che prezzi fanno e a metterti d'accordo.

Che ricordi la marca da bollo non va su tutte le pagine!


-----------------------------------
sischo
21 Novembre 2012, 11:41

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Chrys" post="6774869"]la traduzione deve essere fatta da un traduttore giurato del tribunale, altrimenti la prefettura non ti riconoscerà il documento[/quote]

Questa non la sapevo, grazie!!


-----------------------------------
jackkkkkk79
22 Novembre 2012, 9:07

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Dopo l'ennesimo preventivo "furto" da 240 + iva ho trovato un sito gestito da una ragazza russa diplomata alla scuola interpreti a Vicenza che si occupa direttamente di queste cose (di sicuro le agenzie di traduzioni si avvalgono proprio di questi collaboratori esterni e poi ci marciano alla grande sul ricarico).

Contattata, ha subito risposto: 80 euro di tutto + le marche da bollo  :D 

A proposito di marche da bollo, tutti quelli interpellati mi dicono che ne servono 4... ho letto sul sito del tribunale che ne serve una ogni 4 facciate, ma credo sia così solo nel caso di facciate consecutive di un unico documento.


-----------------------------------
Cleric77
22 Novembre 2012, 11:00

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
io per far asseverare il certificato di nascita e relativa apostilla di mia moglie ho speso 60 euro piu' la marca da bollo da 14 e rotti....la traduzione l'ha fatta mia moglie e l'hanno fatta passare per loro...abbiamo risparmiato un bel po'!!


-----------------------------------
invernorosso
22 Novembre 2012, 14:10

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
utili informazioni queste qui.
Noi abbiamo inviato le deleghe per far richiedere i documenti a mia suocera.... tempo che arrivano sono scadute!  :-(


-----------------------------------
jackkkkkk79
22 Novembre 2012, 15:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6774975"]utili informazioni queste qui.
Noi abbiamo inviato le deleghe per far richiedere i documenti a mia suocera.... tempo che arrivano sono scadute!  :-([/quote]

Si beh la parte più rognosa è stata proprio farsi fare le deleghe al consolato di Milano per far richiedere i documenti ai suoceri. 

Io poi le ho mandate con Dhl, arrivate credo il giorno dopo. Per rimandarle qua raccomandata con la posta, il solito mese  :-D


-----------------------------------
sischo
22 Novembre 2012, 15:33

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Che significa che è scaduta la delega?


-----------------------------------
mimo
22 Novembre 2012, 16:48

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
ciao  si nel mio caso abbiamo aspettato 2 anni dopo il matrimonio ci siamo sposati nel 2008 nel 2010 fatta la richiesta  e a breve scadono e avrà la cittadinanza italiana considera anche che è stata sempre in italia dal 2001


-----------------------------------
invernorosso
22 Novembre 2012, 17:01

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sischo" post="6774985"]Che significa che è scaduta la delega?[/quote]

nulla, era una battuta.


-----------------------------------
gladium
22 Novembre 2012, 19:27

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6774935"]Dopo l'ennesimo preventivo "furto" da 240 + iva ho trovato un sito gestito da una ragazza russa diplomata alla scuola interpreti a Vicenza che si occupa direttamente di queste cose (di sicuro le agenzie di traduzioni si avvalgono proprio di questi collaboratori esterni e poi ci marciano alla grande sul ricarico).

Contattata, ha subito risposto: 80 euro di tutto + le marche da bollo  :D 

A proposito di marche da bollo, tutti quelli interpellati mi dicono che ne servono 4... ho letto sul sito del tribunale che ne serve una ogni 4 facciate, ma credo sia così solo nel caso di facciate consecutive di un unico documento.[/quote]

Ciao Vecio,
ti confermo, visto che ho fatto tutta la pratica nella tua stessa prefettura, che ne servono 4.
Per non sbagliare noi ce le eravamo portate... difatti dopo ce le hanno chieste.
Noi abbiamo già terminato la procedura e la settimana scorsa è arrivata la comunicazione a Irina che le hanno concesso la cittadinanza, adesso aspettiamo qualche giorno che la chiamino in comune per il giuramento e dal giorno dopo diventa cittadina italiana a tutti gli effetti.
Tempo trascorso dal deposito della domanda alla risposta: 13 mesi.
Ciao e tanti saluti a te e Dasha.


-----------------------------------
jackkkkkk79
23 Novembre 2012, 8:41

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gladium" post="6774989"][quote user="jackkkkkk79" post="6774935"]Dopo l'ennesimo preventivo "furto" da 240 + iva ho trovato un sito gestito da una ragazza russa diplomata alla scuola interpreti a Vicenza che si occupa direttamente di queste cose (di sicuro le agenzie di traduzioni si avvalgono proprio di questi collaboratori esterni e poi ci marciano alla grande sul ricarico).

Contattata, ha subito risposto: 80 euro di tutto + le marche da bollo  :D 

A proposito di marche da bollo, tutti quelli interpellati mi dicono che ne servono 4... ho letto sul sito del tribunale che ne serve una ogni 4 facciate, ma credo sia così solo nel caso di facciate consecutive di un unico documento.[/quote]

Ciao Vecio,
ti confermo, visto che ho fatto tutta la pratica nella tua stessa prefettura, che ne servono 4.
Per non sbagliare noi ce le eravamo portate... difatti dopo ce le hanno chieste.
Noi abbiamo già terminato la procedura e la settimana scorsa è arrivata la comunicazione a Irina che le hanno concesso la cittadinanza, adesso aspettiamo qualche giorno che la chiamino in comune per il giuramento e dal giorno dopo diventa cittadina italiana a tutti gli effetti.
Tempo trascorso dal deposito della domanda alla risposta: 13 mesi.
Ciao e tanti saluti a te e Dasha.[/quote]

Ciao Gimmy, come va? A breve chiamerò in prefettura per farci dare l'appuntamento e per verificare di avere tutto, ormai la parte più difficile dovremmo averla superata, le carte che ci mancano sono tutte cose da fare in Comune a Vicenza quindi senza tanti sbattimenti.

Congratulazioni a Irina, sarà entusiasta di poter votare anche lei ad aprile  :-D  :-D  :-D 

Ciao a tutti e due


-----------------------------------
invernorosso
23 Novembre 2012, 9:54

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gladium" post="6774989"]

Tempo trascorso dal deposito della domanda alla risposta: 13 mesi.
Ciao e tanti saluti a te e Dasha.[/quote]

Un record!!  :shock:


-----------------------------------
jackkkkkk79
23 Novembre 2012, 10:35

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6775003"][quote user="gladium" post="6774989"]

Tempo trascorso dal deposito della domanda alla risposta: 13 mesi.
Ciao e tanti saluti a te e Dasha.[/quote]

Un record!!  :shock:[/quote]

In teoria con la competenza passata dal 1 giugno 2012 direttamente ai prefetti si presume che questo tempo sia destinato ad accorciarsi ulteriormente... 13 mesi, parliamo quindi di una pratica inoltrata ancora con la vecchia normativa, quindi transitata per Roma... forse per le nuove pratiche riusciranno a fare anche prima dato che verranno gestite tutte internamente, poi chiaro dipende da come lavora la singola prefettura.


-----------------------------------
gladium
23 Novembre 2012, 18:01

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Penso, e spero, di si per tutti voi. Noi per fortuna ce la siamo quasi sfangata...
Comunque qui tutto OK, dai che quando è finita ci troviamo anke con Stefano e Nastja così festeggiano...
Salutoni


-----------------------------------
jackkkkkk79
30 Novembre 2012, 16:36

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Un utile aggiornamento per chi sta per presentare la domanda di cittadinanza: ho telefonato oggi in prefettura, dato che dalla lista dei documenti da presentare presente sul loro sito sono spariti alcuni certificati che invece ricordo esserci stati tempo fa. Mi è stato detto che con le nuove procedure non servono più il certificato di matrimonio, il certificato di residenza storico bla bla bla... perchè d'ora in poi è sufficiente l'autocertificazione presente sul modello A.

Quindi ad oggi risulterebbe necessario presentare (uso ovviamente il condizionale) :

1. Atto di nascita legalizzato e tradotto 
2. Certificato penale legalizzato e tradotto
3. Modello A compilato e firmato il giorno stesso davanti all'addetto
4. Marca da bollo da 14,62
5. Ricevuta versamento di € 200,00  :smt089  :smt013 
6. Pds

Porteremo il tutto anche in copia ovviamente, dato che del pds spero non si tengano l'originale  :-D


-----------------------------------
n4italia
30 Novembre 2012, 17:05

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Dopo il post di Jackkkkkkk79, sono andato a verificare cosa si trova sul sito della Prefettura di Gorizia. Ecco l'elenco dei documenti e alcune note provenienti dal Modello A, scaricabile dal link seguente:

http://www.prefettura.it/gorizia/contenuti/24007.htm 


[b]
ELENCO DOCUMENTI DA ALLEGARE[/b]

1) estratto dell’atto di nascita, completo di tutte le generalità *; 
2) certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza *; 
3) ricevuta di versamento del contributo di € 200,00, da effettuarsi sul conto corrente postale n.809020 intestato al Ministero dell’Interno-DLCI, causale cittadinanza. 
4) Passaporto
5) Permesso di soggiorno
6) Una marca da bollo da € 14,62 (quattordici/62)

Gli atti di cui ai punti 1) e 2) dovranno essere legalizzati dall’Autorità diplomatico-consolare italiana presente nello Stato di formazione, salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle Convenzioni internazionali**. Gli atti dovranno altresì essere debitamente tradotti in lingua italiana dalla suddetta Autorità ovvero, in Italia, dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese che ha rilasciato l’atto (in questo caso la firma del funzionario straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente), oppure da un traduttore ufficiale o da un interprete che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero. 

* I documenti in parola sono autocertificabili, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, da parte dello straniero nato in Italia o al quale è stato riconosciuto lo status di rifugiato o apolide ** 

** per i Paesi che aderiscono alla Convenzione dell’Aja del 5.10.1961, i timbri di legalizzazione vengono sostituiti dal timbro “APOSTILLE” che dovrà essere apposto sugli originali ed anche sulle traduzioni, se fatte all’estero.


-----------------------------------
jackkkkkk79
30 Novembre 2012, 18:08

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Certo che a pensarci bene, i 200 euro sono proprio un furto... ma è costituzionale una cosa del genere? Capisco le marche da bollo, i documenti e via dicendo, ma una volta raggiunti i requisti la cittadinanza non dovrebbe essere un diritto? Perchè questo "contributo"?


-----------------------------------
n4italia
30 Novembre 2012, 18:19

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6775585"]Certo che a pensarci bene, i 200 euro sono proprio un furto... ma è costituzionale una cosa del genere? Capisco le marche da bollo, i documenti e via dicendo, ma una volta raggiunti i requisti la cittadinanza non dovrebbe essere un diritto? Perchè questo "contributo"?[/quote]

Penso che dobbiamo ringraziare "colui che sta salvando l'Italia", il prof. San Guisuga (leggi Monti).


-----------------------------------
mimo
30 Novembre 2012, 18:24

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6775586"][quote user="jackkkkkk79" post="6775585"]Certo che a pensarci bene, i 200 euro sono proprio un furto... ma è costituzionale una cosa del genere? Capisco le marche da bollo, i documenti e via dicendo, ma una volta raggiunti i requisti la cittadinanza non dovrebbe essere un diritto? Perchè questo "contributo"?[/quote]

Penso che dobbiamo ringraziare "colui che sta salvando l'Italia", il prof. San Guisuga (leggi Monti).[/quote

Gli farei pagare io 200€ per ogni s.....ta che dice il "Sig." Rigormontis


-----------------------------------
Bes
30 Novembre 2012, 20:13

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6775586"][quote user="jackkkkkk79" post="6775585"]Certo che a pensarci bene, i 200 euro sono proprio un furto... ma è costituzionale una cosa del genere? Capisco le marche da bollo, i documenti e via dicendo, ma una volta raggiunti i requisti la cittadinanza non dovrebbe essere un diritto? Perchè questo "contributo"?[/quote]

Penso che dobbiamo ringraziare "colui che sta salvando l'Italia", il prof. San Guisuga (leggi Monti).[/quote]

Ad onor del vero questa idiotissima norma del versamento del "contributo" di 200€ risale al 2009 e dobbiamo ringraziare il governo berlusconi per questo ennesimo regalo che ha lasciato ai posteri.

Lo stabilisce la legge n. 94 del 15 luglio 2009 recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica” al capitolo delle modifiche in materia di cittadinanza. Recita infatti l’art. 12 che modifica l’art. 9 della legge n. 91/92: “Le istanze o dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza sono soggette al pagamento di un contributo di importo pari a 200 euro”. 

Il contributo di 200 euro da pagare per la domanda di cittadinanza italiana si applica a tutti i cittadini “stranieri”, e quindi non solo ai nuovi immigrati in Italia ma anche agli ex cittadini italiani e ai discendenti di cittadini italiani che chiedono di riacquistare o di acquistare la cittadinanza italiana. 

Questi soldi servono per pagare "tante cose", dai 300 milioni di euro per il ponte sullo stretto (che nemmeno verrà realizzato) alle megapensioni di 10/20/30.000€ al mese.


-----------------------------------
n4italia
13 Febbraio 2014, 13:30

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Mi sembra che si fosse parlato di questa faccenda su qualche altro topic ma non riesco a trovarlo, quindi scrivo quì.

Quando ci eravamo informati in Prefettura per la cittadinanza, ci avevano detto che con la cittadinanza italiana mia moglie avrebbe dovuto riacquisire il cognome paterno (adesso ha il cognome del primo marito). 

Oggi abbiamo consegnato tutta la documentazione e.....contrordine: da disposizioni recentissime, il cognome rimane quello con il quale la persona presenta la domanda di cittadinanza (in pratica quello che ha sul passaporto, sul PDS e sugli altri documenti).

In più - sempre da queste nuove disposizioni - il patronimico russo viene mantenuto e diventa parte integrante del nome anche sui documenti italiani.

Se qualcuno ha necessità di conoscere l'iter particolareggiato, scriva pure.


-----------------------------------
bobsimbel
09 Giugno 2014, 11:15

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Una domanda sulla cittadinanza...

una volta passati due anni dal matrimonio, farò domanda della cittadinanza italiana per mia moglie, cittadina russa.

A quel punto, nei 2/3 anni successivi in attesa della risposta degli uffici pubblici, mia moglie può trasferirsi in Russia o deve vivere stabilmente in Italia non solo i primi due anni dopo il matrimonio, ma anche fino all'ottenimento della cittadinanza italiana????

Grazie.


-----------------------------------
n4italia
09 Giugno 2014, 12:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="bobsimbel" post="6806043"]Una domanda sulla cittadinanza...

una volta passati due anni dal matrimonio, farò domanda della cittadinanza italiana per mia moglie, cittadina russa.

A quel punto, nei 2/3 anni successivi in attesa della risposta degli uffici pubblici, mia moglie può trasferirsi in Russia o deve vivere stabilmente in Italia non solo i primi due anni dopo il matrimonio, ma anche fino all'ottenimento della cittadinanza italiana????

Grazie.[/quote]

I due anni devi contarli non dal matrimonio ma dalla data in cui avete chiesto la residenza in Italia.

Per il periodo di svolgimento della pratica tua moglie potrà andare e venire dalla Russia a suo piacimento ma è ovvio che la sua residenza italiana debba essere mantenuta. Se poi va a trascorrere cinque o sei mesi in Russia non deve renderne conto a nessuno.


-----------------------------------
bobsimbel
09 Giugno 2014, 21:56

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Benissimo grazie.
Nel mio caso poi il matrimonio a metà maggio, la residenza richiesta a fine giugno, quindi si tratta solo di aspettare un paio di altri mesi...

Era per capire, visto che è successo che tornasse in Russia per un mese di fila e rimane traccia nel passaporto con i timbri di ingresso/uscita.

molto bene!
Paka!


-----------------------------------
gyammy
23 Settembre 2014, 11:24

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti.
Mi scuso per aver scritto nella sezione sbagliata precedentemente.
Scrivo qui per alcune conferme. So che la normativa è cambiata.
Io e mia moglie ci siamo sposati a Mosca il 17 giugno.
In Italia abbiamo fatto tutte le procedure per richiedere il permesso di soggiorno.
Avrei alcune domande.
- Ci sono pareri discordanti. Il permesso durerà 3 o 5 anni?
- Quanto tempo ci vuole per ottenerlo. Ho presentato la domanda in questura a fine giugno e la pratica risulta ancora in trattazione
- Ci sarà da pagare ancora qualcosa al rilascio del permesso?

Vi ringrazio!


-----------------------------------
n4italia
23 Settembre 2014, 12:54

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Questo tipo di PDS dovrebbe avere validità di 5 anni ma, non di rado, succede che venga rilasciato per due. Una validità di tre anni finora non l'avevo mai sentita ma, d'altra parte, il mondo è bello perchè è vario...  :-D 

Per l'ottenimento generalmente è necessario un periodo di 30-40 giorni: così è stato quando lo abbiamo fatto per mia moglie, perfettamente in linea con quanto ci era stato detto in Questura all'atto della richiesta.

I pagamenti si effettuano all'atto della richiesta, dopodichè non si paga nulla. Si pagherà nuovamente se si dovrà rinnovare il PDS alla sua scadenza.


-----------------------------------
sorrento76
23 Settembre 2014, 13:45

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6815136"]Ciao a tutti.
Mi scuso per aver scritto nella sezione sbagliata precedentemente.
Scrivo qui per alcune conferme. So che la normativa è cambiata.
Io e mia moglie ci siamo sposati a Mosca il 17 giugno.
In Italia abbiamo fatto tutte le procedure per richiedere il permesso di soggiorno.
Avrei alcune domande.
- Ci sono pareri discordanti. Il permesso durerà 3 o 5 anni?
- Quanto tempo ci vuole per ottenerlo. Ho presentato la domanda in questura a fine giugno e la pratica risulta ancora in trattazione
- Ci sarà da pagare ancora qualcosa al rilascio del permesso?

Vi ringrazio![/quote]


Se ti raccontassi la mia esperienza ti metteresti le mani nei capelli urlano a squarciagola come la scimmia impazzita :-D 
Dipende dalle questure,a volte vengono rilasciati permessi annuali,altre biennali,altre ancora di 5 anni come a mia moglie(che in un primo momento se l'era visto negare,ahahahah).Il discorso è che per legge ai nostri congiunti spetterebbe,automaticamente,il permesso di lungo soggiorno per familiari cittadini CE di 5 anni ma poi accade che,addirittura,per quello chiedano di presentare una dichiarazione dei redditi cosa assolutamente NON prevista con un congiunto cittadino europeo.
Comunque che dirti,ci dovrebbero volere i 90gg di termini di legge,ma nella questura di zona qui sono arrivati ad oltre 1 anno........
io non pagai nulla,se non l'avvocato per trascinare la Questura in tribunale


-----------------------------------
gyammy
23 Settembre 2014, 14:14

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Mi date sempre belle notizie!! Ehehe
Anche a me in questura non sapevano dirmi per quando durerà il permesso. E chi lo deve sapere???
Per i documenti presentati anche io mi sono scandalizzato.
Denuncia dei redditi, certificato di proprietà e addirittura idoneità abitativa! Cioè sono venuti a vedere in casa se non avevo problemi ....
Che tristezza....
Io sono un pò preoccupato. Tra poco scadranno i 90gg.
Ovviamente siamo bloccati anche per il lavoro. Difficile presentarsi ad un colloquio senza permesso di soggiorno.


-----------------------------------
ABAK
23 Settembre 2014, 14:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
La denuncia dei redditi, certificato di proprietà e l'idoneità abitativa non erano tenuti a chiederli... probabilmente ci sono gli estremi per denunciarli.


-----------------------------------
sorrento76
23 Settembre 2014, 14:21

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6815159"]Mi date sempre belle notizie!! Ehehe
Anche a me in questura non sapevano dirmi per quando durerà il permesso. E chi lo deve sapere???
Per i documenti presentati anche io mi sono scandalizzato.
Denuncia dei redditi, certificato di proprietà e addirittura idoneità abitativa! Cioè sono venuti a vedere in casa se non avevo problemi ....
Che tristezza....
Io sono un pò preoccupato. Tra poco scadranno i 90gg.
Ovviamente siamo bloccati anche per il lavoro. Difficile presentarsi ad un colloquio senza permesso di soggiorno.[/quote]


Bè caro Gyammy,le cose che ti sono state richieste NON sono previste quando uno dei coniugi è cittadino italiano.Te lo dice chi si studiò con l'avvocato tutte le varie nuove leggi che tutelano l'unione.Insomma,alla fine dovresti recarti in Questura con tutte queste leggi stampate e fare presente alla Questura che rivolgendoti ad un avvocato avresti comunque ragione in caso di diniego!
A me NON chiesero comunque niente,solo il modulo compilato,le foto e le copie dei certificati e documenti vari,basta!
Poi quando mi ripresentai con l'avvocato dopo il primo diniego,mi fu rilasciata quella di 5 anni.
Comunque la prossima volta mi rivolgerò alla Camorra,ho sentito dire che in due ore ti rilasciano un passaporto nuovo e l'assistenza domiciliare in caso di disoccupazione..... 8-)  :roll:  :|


-----------------------------------
gyammy
23 Settembre 2014, 14:34

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="ABAK" post="6815160"]La denuncia dei redditi, certificato di proprietà e l'idoneità abitativa non erano tenuti a chiederli... probabilmente ci sono gli estremi per denunciarli.[/quote]
Oh mamma.
Ma come è possibile? Io non potevo saperlo.
La questura ha facoltà di chiedere cosa vuole?

.... sono sempre più preoccupato ...


-----------------------------------
gyammy
23 Settembre 2014, 14:35

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6815161"][quote user="gyammy" post="6815159"]Mi date sempre belle notizie!! Ehehe
Anche a me in questura non sapevano dirmi per quando durerà il permesso. E chi lo deve sapere???
Per i documenti presentati anche io mi sono scandalizzato.
Denuncia dei redditi, certificato di proprietà e addirittura idoneità abitativa! Cioè sono venuti a vedere in casa se non avevo problemi ....
Che tristezza....
Io sono un pò preoccupato. Tra poco scadranno i 90gg.
Ovviamente siamo bloccati anche per il lavoro. Difficile presentarsi ad un colloquio senza permesso di soggiorno.[/quote]


Bè caro Gyammy,le cose che ti sono state richieste NON sono previste quando uno dei coniugi è cittadino italiano.Te lo dice chi si studiò con l'avvocato tutte le varie nuove leggi che tutelano l'unione.Insomma,alla fine dovresti recarti in Questura con tutte queste leggi stampate e fare presente alla Questura che rivolgendoti ad un avvocato avresti comunque ragione in caso di diniego!
A me NON chiesero comunque niente,solo il modulo compilato,le foto e le copie dei certificati e documenti vari,basta!
Poi quando mi ripresentai con l'avvocato dopo il primo diniego,mi fu rilasciata quella di 5 anni.
Comunque la prossima volta mi rivolgerò alla Camorra,ho sentito dire che in due ore ti rilasciano un passaporto nuovo e l'assistenza domiciliare in caso di disoccupazione..... 8-)  :roll:  :|[/quote]
E' brutto dirlo ... ma quella organizzazione funziona molto meglio ...


-----------------------------------
gyammy
02 Ottobre 2014, 11:47

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Oggi ho chiamato in questura.
Mi hanno detto che la nostra pratica è a posto è da Roma che sono in ritardo con i rilasci dei documenti. Spettacolare!
C'è una cosa però che non mi torna. Mi hanno detto che riceveremo un sms quando la pratica è ok, poi bisogna prenotare un appuntamento per venire a ritirare il permesso di soggiorno.
Invece nel mio municipio di appartenenza dicono che tutto arriverà in comune tramite il progetto dedalo.
Qualcuno ha qualche dettaglio più preciso?


-----------------------------------
tony83
02 Ottobre 2014, 11:54

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Il famoso sms....ti conviene andare spesso in questura se non vuoi perdere troppo tempo


-----------------------------------
sorrento76
02 Ottobre 2014, 12:08

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
A me la Questura telefono'(e ci credo dopo le carte che le mandai tramite avvocato :-D ),prendemmo appuntamento ed entrammo senza file tramite una porta secondaria andando direttamente negli uffici ai piani superiori e pure o cafe' o bar o lat :-D  :-D 
Comunque di solito quando la pratica e' pronta ti appare sul sito della polizia sul quale puoi controllarne l'andamento.
Il servizio sms non funziona dovunque poi mi pare.


-----------------------------------
n4italia
02 Ottobre 2014, 12:57

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6815812"]Il famoso sms....ti conviene andare spesso in questura se non vuoi perdere troppo tempo[/quote]


Quoto.

Passa a chiedere notizie del vostro PDS direttamente sul posto.


-----------------------------------
tony83
02 Ottobre 2014, 13:59

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
O almeno monitora online andamento, ma spesso capita che non aggiornano il sito


-----------------------------------
gyammy
03 Ottobre 2014, 8:16

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Io il sito lo controllo spesso. Mi sono addirittura abbonato all RSS :)
Cosa però che non conosco è sto progetto Dedalo ... Boh ...


-----------------------------------
n4italia
03 Ottobre 2014, 11:56

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6815937"]Io il sito lo controllo spesso. Mi sono addirittura abbonato all RSS :)
[color=red]Cosa però che non conosco è sto progetto Dedalo[/color] ... Boh ...[/quote]


...mai sentito nominare.... Qualcuno sa di cosa si tratta?

Dal nome, rapportato alla burocrazia, non promette molto di buono.....  :-D


-----------------------------------
jackkkkkk79
03 Ottobre 2014, 14:56

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6815954"][quote user="gyammy" post="6815937"]Io il sito lo controllo spesso. Mi sono addirittura abbonato all RSS :)
[color=red]Cosa però che non conosco è sto progetto Dedalo[/color] ... Boh ...[/quote]


...mai sentito nominare.... Qualcuno sa di cosa si tratta?

Dal nome, rapportato alla burocrazia, non promette molto di buono.....  :-D[/quote]

ma non era il progetto di Space Cowboys?  :-D


-----------------------------------
Elly
04 Ottobre 2014, 17:21

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6815937"]Io il sito lo controllo spesso. Mi sono addirittura abbonato all RSS :)
Cosa però che non conosco è sto progetto Dedalo ... Boh ...[/quote]

E' un progetto della provincia di Asti per velocizzare i tempi di richiesta di alcune pratiche per gli stranieri
http://www.provincia.asti.gov.it/unitweb/pwpuw_page.php?UW


-----------------------------------
gyammy
06 Ottobre 2014, 8:47

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6815973"][quote user="n4italia" post="6815954"][quote user="gyammy" post="6815937"]Io il sito lo controllo spesso. Mi sono addirittura abbonato all RSS :)
[color=red]Cosa però che non conosco è sto progetto Dedalo[/color] ... Boh ...[/quote]


...mai sentito nominare.... Qualcuno sa di cosa si tratta?

Dal nome, rapportato alla burocrazia, non promette molto di buono.....  :-D[/quote]

ma non era il progetto di Space Cowboys?  :-D[/quote]
Da quanto ho capito è un progetto sociale del comune che segue queste tematiche ... non ho molti dettagli ... tanta paura...


-----------------------------------
aleyah
29 Ottobre 2014, 10:31

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Domenica sera i carabinieri hanno contattato mia moglie e ci siamo recati al comando per un colloquio per la cittadinanza.

Ma per la cittadinanza da matrimonio è normale che venga richiesto questo colloquio?

Volevano che portassimo documenti sulla situazione lavorativa, e abbiamo portato l'attribuzione della partita IVA.

- ah, fa la fotografa, e dove ha lo studio?
- non ho uno studio, faccio foto ai bambini a casa dei genitori
- ma dove sviluppa le foto?
- esistono centri di sviluppo ovunque in Italia. E a casa mi basta il computer.
- ma allora non ha uno stipendio fisso?
- ovviamente no.

boh. Mi sembra strana sta cosa. cosa centra la sua condizione lavorativa con la cittadinanza per matrimonio?


-----------------------------------
n4italia
29 Ottobre 2014, 12:39

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Penso che si tratti di controlli disposti dalla Prefettura, sulla base di quanto tua moglie ha dichiarato nella domanda di acquisizione della cittadinanza.

Si tratta di una verifica di quanto dichiarato, anche se il fatto che lavori o non lavori o che lavoro faccia in sè e per sè non va ad inficiare la concessione della cittadinanza.


-----------------------------------
n4italia
02 Febbraio 2016, 12:28

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
La settimana scorsa abbiamo ricevuto dalla Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza per mia moglie.

Questa mattina ha prestato giuramento davanti al Sindaco del nostro Comune e abbiamo appuntamento per domani, per la trascrizione dell'atto di nascita,  il rilascio della nuova carta d'identità e la variazione anagrafica all'atto di matrimonio (per l'aggiunta del patronimico che, in Italia, assume lo status di secondo nome di battesimo).

Posso quindi confermare la trafila burocratica che abbiamo percorso e che avevo descritto in questo stesso topic alcuni mesi fa, ossia:

su sua richiesta, all'atto della domanda di acquisizione della cittadinanza italiana, mia moglie manterrà l'attuale cognome dell'ex marito (perchè in Russia è registrata così dappertutto e anche per una forma di riguardo nei confronti del figlio), mentre assumerà il patronimico come secondo nome di battesimo per quanto riguarda i documenti italiani: da quì la necessità di sostituire anche il codice fiscale e - anche perchè ormai di prossima scadenza - la tessera sanitaria.

La funzionaria del Comune (la stessa persona che ha celebrato il nostro matrimonio) ci ha detto che, al rilascio della nuova carta d'identità con cittadinanza italiana, consegneremo a lei il permesso di soggiorno e lei stessa provvederà a inoltrarlo alla Questura. Ci consegnerà anche un documento da esibire all'Agenzia delle Entrare e alla struttura sanitaria per il rilascio del nuovo codice fiscale e della nuova tessera sanitaria. Domani chiariremo se basta fare un unico documento da esibire ed, eventualmente, consegnare in copia ad almeno uno dei due suddetti enti o se sarà necessario fare due documenti in originale da consegnare ad entrambi.

Una volta in possesso della carta d'identità e del codice fiscale, potremo fare la richiesta per il passaporto italiano.


-----------------------------------
direttore
02 Febbraio 2016, 14:47

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Grazie Colonnello per gli aggiornamenti in materia che possono sempre servire  :wink:  :smt023


-----------------------------------
VEGGHIO
02 Febbraio 2016, 20:25

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Scusatemi siccome fra poco dovrò andare a cambiare pds di mia moglie (ci siamo sposati a fine anno) e sicuramente domanderanno il reddito, abitazione,ecc.ecc. .....  SORRENTO saresti così gentile da spiegare un po' meglio il fatto che non hanno diritto di chiedere queste cose? Che legge dice questo ?


-----------------------------------
sorrento76
02 Febbraio 2016, 20:41

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="VEGGHIO" post="6838214"]Scusatemi siccome fra poco dovrò andare a cambiare pds di mia moglie (ci siamo sposati a fine anno) e sicuramente domanderanno il reddito, abitazione,ecc.ecc. .....  SORRENTO saresti così gentile da spiegare un po' meglio il fatto che non hanno diritto di chiedere queste cose? Che legge dice questo ?[/quote]


Ciao Vegghio
guarda,non è facile ricordarsi i numeri delle leggi del caso(devo andarmi a ripescare la sentenza del giudice nel mio caso).Andando su google trovi parecchi testi di legge comunque.Gli ultimi aggiornamenti erano del triennio 2004/2007 nei quali si sanciva il diritto dei coniugi dei cittadini comunitari ad avere libertà di circolazione(con conseguente assenza di obbligo di farsi controllare la residenza)e che per te non sia necessario presentare alcun reddito.Il problema è che le questure fanno di testa loro,ma magari ad un patronato possono indicarti tutte le leggi occorrenti e ti presenti con esse.


-----------------------------------
VEGGHIO
02 Febbraio 2016, 21:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Grazie, mi informerò...... Intanto l'altro giorno registrato in comune il matrimonio, con un po' di difficoltà ma É andata....


-----------------------------------
sorrento76
02 Febbraio 2016, 21:40

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="VEGGHIO" post="6838219"]Grazie, mi informerò...... Intanto l'altro giorno registrato in comune il matrimonio, con un po' di difficoltà ma É andata....[/quote]


Guarda,io comunque fra qualche giorno ripasso dal vecchio ufficio a recuperare un pc dove ho su la sentenza del giudice.Le do una ripassata e magari ti giro due leggi


-----------------------------------
VEGGHIO
03 Febbraio 2016, 7:59

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Grazie Sorrento, sarebbe molto bello e utile credo non solo a me. Grazie


-----------------------------------
VEGGHIO
12 Febbraio 2016, 7:57

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Per gentile concessione del buon Sorrento 76 , metto di seguito i riferimenti da lui mandatomi.


-----------------------------------
VEGGHIO
12 Febbraio 2016, 7:59

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
'art. 30 comma 1 lett. a) d.lgs.286/1998.


Il richiamo dell'Amministrazione, nelle proprie difese, agli artt. 30 e 19 del d. Igs. 286/1998 non
è conferente in quanto nel caso di specie - che concerne il coniuge extracomunitario di cittadino
italiano - deve trovare applicazione il d.lgs. 30/2007, intitolato "Attuazione della direttiva
2004\38\CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e soggiornare
liberamente nel territorio degli Stati membri" e, solo in via residuale, se più favorevole, il d. Igs.
1998\286 <Ed infatti: l'art. 28, comma 2 del d.lgs. 1998 dispone che "ai familiari stranieri di
cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea continuano ad applicarsi le disposizioni
del d.p.r. 30 dicembre 1965 n. 1656, fatte salve quelle più favorevoli del presente testo unico o del
regolamento di attuazione"; il d.p.r. 1965/1656 (Norme sulla circolazione e il soggiorno dei
cittadini degli Stati membri della C.E.E.) è stato abrogato dall'art. 15 del d.p.r. 2002/54 (Testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea); il d.p.r. 2002/54 è stato a sua volta abrogato
dall'art. 25 del d.lgs d.lgs. 30/2007; l'art. 23 del d.lgs. 30/2007 dispone che "Le disposizioni del
presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi
la cittadinanza italiana". >
Naturalmente, l'applicazione del d.lgs. 30/2007 presuppone che si tratti di un matrimonio
"vero", in quanto l'art. 35 della Direttiva 2004\38\CE di cui il decreto legislativo in questione
costituisce attuazione prevede espressamente che "gli Stati membri possono adottare le misure
necessarie per rifiutare, estinguere o revocare un diritto conferito dalla presente direttiva in caso di
abuso di diritto o frode, quale ad esempio un matrimonio fìttizio...".


-----------------------------------
VEGGHIO
12 Febbraio 2016, 8:00

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Magari Sorrento 76 spiega in 2 parole.....


-----------------------------------
sorrento76
12 Febbraio 2016, 11:51

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Figurati Vegghio! :D 
Be',ho semplicemente postato gli articoli di legge che hanno inciso nella sentenza del giudice a favore di mia moglie,quando le fu negato il PDS per non essere stata trovata a casa,oltre a tutti quei successivi commi che tutelano l'unione familiare,con presenza di cittadino italiano,indipendentemente da dove essi siano,dalla condizione economica e altro. Purtroppo pero',oltre che in molte questure dubito che se li leggano,si evince anche che cio' e' in favore della coppia e si deve preferire ma che non toglie che la questura possa fare i suoi accertamenti.Ahime' ecco perche' alcuni di voi riceveranno per forza il controllo a casa e,ancora peggio,si vedranno richiesta la busta paga.
Siamo in Italia....il piu' grande circo del mondo dal 1861 :!:  :!:  :!:


-----------------------------------
VEGGHIO
12 Febbraio 2016, 12:51

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ma quindi secondo te é il caso di mettersi lì a discuterne in ufficio immigrazione, o no? Cioè loro vanno dritti per la loro strada perché vanno lisci così...... O se qualcuno gli fa presente certe leggi si svegliano dal torpore legislativo che li circonda? Poi può anche starci la regola del "non svegliar il can che dorme"!!!
     VOI CHE DITE???


-----------------------------------
sorrento76
12 Febbraio 2016, 13:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="VEGGHIO" post="6838819"]Ma quindi secondo te é il caso di mettersi lì a discuterne in ufficio immigrazione, o no? Cioè loro vanno dritti per la loro strada perché vanno lisci così...... O se qualcuno gli fa presente certe leggi si svegliano dal torpore legislativo che li circonda? Poi può anche starci la regola del "non svegliar il can che dorme"!!!
     VOI CHE DITE???[/quote]


Guarda,i diritti son diritti! Diciamo che nei casi di prassi normale tutto cio' manco e' un problema perche' se tu stai andando a chiedere il PDS di tua moglie(attento che qui parliamo di PDS e non di cittadinanza),e devi vivere in Italia non vedo problemi.Il mio caso era particolare perche' stavo piu' a Mosca che da me.Con questa sentenza di annullamento poi l'unico risultato e' stato che la questura mi ha chiesto a che ora poter passare da casa mia per verificare la nostra residenza,se disturbavano e se potevano offrirmi un caffe' 8-) 
Poi sulla questione di chiedere documentazione attestante reddito a te che sei italiano,be' allora si che puoi appellarti alle leggi che dicono che NON devi mostrare nulla,puoi essere pure disoccupato!


-----------------------------------
VEGGHIO
12 Febbraio 2016, 14:29

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
La mia situazione é che : mia moglie sta cambiando i documenti in crimea per via del cambio cognome, poi credo fra un mese arriverà e lei ha già la carta soggiorno! Dobbiamo andare a cambiarie cognome e nazionalità.. (Ucraina/ russa) e dire che siamo sposati.... Ma lei ha già la carta soggiorno...


-----------------------------------
VEGGHIO
12 Febbraio 2016, 14:42

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Dimenticavo!  Siamo avanti e indietro dalla crimea tutti e due.... Io al momento sono più in Italia ,lei in questo periodo é più in Crimea . Lavoro!


-----------------------------------
sorrento76
12 Febbraio 2016, 16:36

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="VEGGHIO" post="6838835"]La mia situazione é che : mia moglie sta cambiando i documenti in crimea per via del cambio cognome, poi credo fra un mese arriverà e lei ha già la carta soggiorno! Dobbiamo andare a cambiarie cognome e nazionalità.. (Ucraina/ russa) e dire che siamo sposati.... Ma lei ha già la carta soggiorno...[/quote]


Mi sembra di capire che lei si ritrovera' con una CDS ma con su un cognome diverso? Dovra' aggiornarla ma francamente questo esula dalle mie conoscenze in materia.


-----------------------------------
VEGGHIO
12 Febbraio 2016, 19:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Tengo informati....


-----------------------------------
Noodle
26 Aprile 2016, 9:54

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti, 
Topic molto interessante e pieno di informazioni, come del resto tutto il forum, complimenti.
Mi aggrego alla discussione per porre una domanda.
Ho letto che alcuni di voi hanno chiesto il certificato relativo al casellario giudiziario (necessario per presentare la domanda di cittadinanza) tramite delega, senza dunque che il proprio partner fosse costretto a tornare in patria per richiederlo personalmente. Potete per cortesia spiegare meglio il procedimento e i tempi di rilascio in questo caso?
La delega va legalizzata da un notaio o al consolato russo? Va rilasciata a favore di un parente o anche di un terzo?
Una volta ottenuto il certificato penale, che durata ha?

Una seconda domanda: ho visto che dal 2015 la domanda per cittadinanza si presenta on line e i documenti vanno inviati in formato elettronico. Ma non mi é chiaro se a seguito dell'invio elettronico la prefettura richiede anche un incontro di persona per la consegna dei documenti o per un colloquio?

Grazie e buona giornata.


-----------------------------------
n4italia
26 Aprile 2016, 13:05

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
La delega può essere rilasciata sia ad un parente che a terze persone.

I tempi di rilascio non subiscono variazioni in funzione della delega, ma devi considerare i tempi di spedizione e invio del documento ottenuto alla persona che deve utilizzarlo.

Generalmente, per questo tipo di documenti, la normativa italiana considera valido il documento per sei mesi.

La legalizzazione può essere effettuata sia dal notaio che dal Consolato. Nel caso di legalizzazione da parte del notaio è richiesta l'apposizione dell'apostille mentre, se il documento passa attraverso il Consolato, viene riconosciuto immediatamente valido dalla P.A. italiana, senza bisogno di ulteriori procedimenti.

Per la domanda sulla presentazione telematica della domanda e dei documenti lascio la parola a chi avesse effettuato l'operazione in questi termini: per mia moglie abbiamo presentato la domanda nel 2014 e bisognava recarsi personalmente in Prefettura con tutti gli allegati chiesti su suporto cartaceo.


-----------------------------------
Noodle
26 Aprile 2016, 16:37

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ti ringrazio per la risposta.
Una cosa sulla delega non mi é chiara. 
Per come ho capito documentandomi in rete, la delega redatta (in Italia) in lingua russa va legalizzata presso il consolato russo in Italia e successivamente spedita al delegato in Russia, il quale con questo documento in mano andrà a richiedere il certificato giudiziario.
E'corretto l'iter? oppure quando tu parli di consolato e notaio ti riferisci a quelli italiani?
Grazie.


-----------------------------------
n4italia
26 Aprile 2016, 16:45

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Attenzione a non confondere la delega con il documento che tramite essa si chiede (il certificato penale).

Se la delega parte dall'Italia, sì, dev'essere redatta in lingua russa (l'italiano non avrebbe alcun senso), vidimata dal Consolato russo di zona e poi spedita alla persona che dovrà utilizzarla.

Quel che ti dicevo prima riguardava il certificato penale: o lo si fa legalizzare da un notaio russo, con traduzione in lingua italiana ed apposizione dell'apostille oppure lo si fa passare dal Consolato italiano in Russia e in questo caso l'apostille non è necessaria.


-----------------------------------
eddyz
05 Ottobre 2016, 10:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
ciao ragazzi in primis grazie per le mille info che si trovano in giro sul forum.. ho un dubbio che mi assilla circa la procedura per la cittadinanza italiana di mia moglie..

ho in mano questi documenti ma non so cosa altro mi occorre :

certificato penale apostillato in russia 

certificato di nascita tradotto ed apostillato in Italia tramite consolato

cosa altro devo produrre ?

il certificato penale basta solo farlo tradurre da un traduttore giurato ?

grazie!

edit

credo di aver sbagliato... il certificato penale ha apostille messe in Russia.... errato ?


-----------------------------------
n4italia
05 Ottobre 2016, 13:44

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Eccoti un promemoria con i documenti necessari per la richiesta della cittadinanza:

=====

COME RICHIEDERE LA CITTADINANZA ITALIANA PER LA MOGLIE RUSSA
>
Trascorsi due anni dall'iscrizione anagrafica in Italia, si può presentare la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana per la moglie russa. La domanda va presentata alla Prefettura della provincia di residenza, utilizzando il "Modello A" (modulo di richiesta, ottenibile presso le Prefetture e scaricabile da quasi tutti i siti Internet delle Prefetture italiane) insieme ai documenti elencati più in basso.
Si può iniziare a produrre i documenti necessari dalla Russia con un certo anticipo (badando alla generica validità dei documenti della quale tiene conto la Pubblica Amministrazione italiana).
I documenti da presentare sono:
1) Modello A;
2) estratto dell’atto di nascita, completo di tutte le generalità * (dalla Russia); 
3) certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza * (dalla Russia e da eventuali Paesi terzi); 
4) ricevuta di versamento del contributo di € 200,00, da effettuarsi sul conto corrente postale n.809020 intestato al Ministero dell’Interno, causale: cittadinanza;
5) Passaporto;
6) Permesso di soggiorno;
7) Una marca da bollo da € 16,00 (sedici/00).

Gli atti di cui ai punti 2) e 3) dovranno essere legalizzati dall’Autorità diplomatico-consolare italiana presente nello Stato di formazione, salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle Convenzioni internazionali**. Gli atti dovranno altresì essere debitamente tradotti in lingua italiana dalla suddetta Autorità ovvero, in Italia, dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese che ha rilasciato l’atto (in questo caso la firma del funzionario straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente), oppure da un traduttore ufficiale o da un interprete che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero. 

* I documenti in parola sono autocertificabili, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, da parte dello straniero nato in Italia o al quale è stato riconosciuto lo status di rifugiato o apolide ** 

** per i Paesi che aderiscono alla Convenzione dell’Aja del 5.10.1961, i timbri di legalizzazione vengono sostituiti dal timbro “APOSTILLE” che dovrà essere apposto sugli originali ed anche sulle traduzioni, se fatte all’estero.


-----------------------------------
gyammy
20 Dicembre 2016, 9:03

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti.
Grazie ancora per le mille info di questo sito.
Ormai un pò di persone mi conoscono qui :)
Mi hanno aiutato un sacco anche a Mosca.
E' venuto il tempo per mia  moglie di chiedere la cittadinanza italiana.
Per chiarire lei ha correttamente PDS e ha ottenuto residenza da più di 24 mesi. 
Abbiamo un bambino piccolo di 5 mesi e viviamo a Bologna, quindi siamo costretti ad una soluzione che richieda pochi spostamenti. In Russia c'è la suocera che ci può aiutare.
Scusate ma ho alcune domande stupide.
- Certificato di nascita: è un estratto che si deve fare nel "loro comune" o è quello che già ha mia moglie ottenuto quando è nata?
- Certificato penale: sentivo che ci va quasi un mese per averlo. Corretto?
Ovviamente vorremmo evitare di andare in Russia e tutti sta nella delega per mia suocera. Forse lo ha già fatto mia moglie per lei, mi sto informando se ancora valido.
Per entrambi i documenti basta farli apostillare, tradurre e legalizzare da un notaio? L'alternativa è andare a Mosca in consolato e se non ho capito male qui basta tradurli e basta.Giusto?
In Italia poi non ho capito se c'è una procedura online da fare o bisogna andare in Questura per forza.
Per ora basta domande :) Grazie come al solito!


-----------------------------------
n4italia
20 Dicembre 2016, 10:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6845748"]Ciao a tutti.
Grazie ancora per le mille info di questo sito.
Ormai un pò di persone mi conoscono qui :)
Mi hanno aiutato un sacco anche a Mosca.
E' venuto il tempo per mia  moglie di chiedere la cittadinanza italiana.
Per chiarire lei ha correttamente PDS e ha ottenuto residenza da più di 24 mesi. 
Abbiamo un bambino piccolo di 5 mesi e viviamo a Bologna, quindi siamo costretti ad una soluzione che richieda pochi spostamenti. In Russia c'è la suocera che ci può aiutare.

[color=blue]Con la nascita del figlio, i tempi per la richiesta della cittadinanza si sarebbero ridotti a un anno, comunque ne sono già passati due percui potete presentare la domanda quanto prima.
[/color]
Scusate ma ho alcune domande stupide.
- Certificato di nascita: è un estratto che si deve fare nel "loro comune" o è quello che già ha mia moglie ottenuto quando è nata?

[color=blue]E' quello che è stato rilasciato quando è nata: è un documento che in Russia viene rilasciato una sola volta ed è sempre valido. Per la domanda di cittadinanza va tradotto e apostillato, preferibilmente da un notaio russo. Alla Prefettura va anche esibito l'originale soltanto in visione, il documento deve sempre rimanere in possesso di tua moglie.
[/color]

- Certificato penale: sentivo che ci va quasi un mese per averlo. Corretto?

[color=blue]Se tua moglie è nata nell'attuale Russia ed è sempre vissuta nello stesso luogo, è sufficiente un certificato penale prodotto nella sua città di residenza. Se fosse nata in uno Stato ex-URSS oggi diverso dalla Russia, diventerebbe necessario anche il certificato penale di quel Paese. Così come potrebbe essere necessario un ulteriore certificato se fosse vissuta in una città russa ma diversa da quella dell'attuale residenza.
Penso che si possa normalmente ottenere in pochi giorni, per mia moglie ne sono stati sufficienti un paio. 
[/color]
Ovviamente vorremmo evitare di andare in Russia e tutti sta nella delega per mia suocera. Forse lo ha già fatto mia moglie per lei, mi sto informando se ancora valido.

[color=blue]Si può ottenerlo anche tramite una terza persona con delega.
[/color]
Per entrambi i documenti basta farli apostillare, tradurre e legalizzare da un notaio? L'alternativa è andare a Mosca in consolato e se non ho capito male qui basta tradurli e basta.Giusto?
[color=blue]
Sì, è sufficiente farli tradurre e apostillare da uno studio notarile russo. E' anche la soluzione più sbrigativa, meno dispendiosa e che non presenta, o quasi (mai dire mai...), possibilità di incorrere in errori. Si può anche passare per il Consolato italiano di Mosca o di San Pietroburgo (a seconda della residenza russa di tua moglie) ma è sicuramente una trafila alquanto più lunga e impegnativa.[/color]

In Italia poi non ho capito se c'è una procedura online da fare o bisogna andare in Questura per forza.

Se non ricordo male, da qualche tempo bisogna fissare l'appuntamento con la Prefettura (la Questura non c'entra nulla) per via telematica, un po' come si fa per il rilascio/rinnovo del passaporto. Dai un'occhiata al sito della tua Prefettura nella sezione dell'Ufficio Cittadinanza.

Per ora basta domande :) Grazie come al solito![/quote]

Se hai bisogno di qualche altra info, scrivi pure.


-----------------------------------
gyammy
20 Dicembre 2016, 16:19

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Grazie N4italia, sempre gentilissimo.
Ho trovato il link per fare la domanda online.
Non serve più andare in prefettura.

http://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/cittadinanza/cittadinanza-invia-tua-domanda

In seguito poi si può monitorare anche lo stato della domanda.

Aggiungo anche link utilissimo su come compilarla:

http://www.stranieriinitalia.it/primo-piano/attualita/primo-piano/cittadinanza-ecco-come-si-compilano-le-domande-online.html

Altra domanda stupida.
La marca da bollo da 16 euro. La dovrò scannerizzare e inviare alla domanda. Come faccio ad invalidarla?
Mi metto un timbro da solo? :)


-----------------------------------
n4italia
20 Dicembre 2016, 22:51

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Mah..., penso che la marca da bollo bisognerà portarla comunque, come i documenti (certificato penale, passaporto, permesso di soggiorno, ecc.).

Non posso dirtelo con certezza, ma penso che la procedura assomigli a quella per il rilascio del passaporto: appuntamento via Internet e poi marche e fotografie consegnate in originale allo sportello.


-----------------------------------
gyammy
21 Dicembre 2016, 8:54

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Parlando con la suocera e con mia moglie ho scoperto che delega ha.
Serve solo per pratiche legate alla casa, quindi ovviamente all'ufficio polizia non vogliono rilasciargli il documento.
Ci riproverà in questi giorni, in Russia non si sa mai :)
Sel caso comunque dovessi farla mia moglie dovrebbe scrivere un foglio di delega, dovrei farlo tradurre e poi portarlo a legalizzare in consolato a Milano o Roma, giusto? E' un dramma ... :(


-----------------------------------
n4italia
21 Dicembre 2016, 10:50

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Se la delega esistente è esclusivamente per le questioni della casa, tua moglie può farne una specifica per la richiesta del certificato penale.

Parlando con mia moglie, abbiamo ricordato che suo padre ha una delega generale e può operare in vece della figlia un po' per tutto, e il primo certificato penale lo ha ottenuto lui, tramite appunto la delega. Poi abbiamo dovuto rifarlo (perchè si era fuori tempo con il certificato proveniente dal Kazakhstan, dove mia moglie è nata quando era ancora URSS) e lo abbiamo chiesto noi stessi, durante una permanenza dai suoceri.

Anche il certificato del Kazakhstan è stato ottenuto delegando appositamente un amico di famiglia ed è stato rilasciato senza problemi.


-----------------------------------
gyammy
21 Dicembre 2016, 12:16

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6845763"]Se la delega esistente è esclusivamente per le questioni della casa, tua moglie può farne una specifica per la richiesta del certificato penale.

Parlando con mia moglie, abbiamo ricordato che suo padre ha una delega generale e può operare in vece della figlia un po' per tutto, e il primo certificato penale lo ha ottenuto lui, tramite appunto la delega. Poi abbiamo dovuto rifarlo (perchè si era fuori tempo con il certificato proveniente dal Kazakhstan, dove mia moglie è nata quando era ancora URSS) e lo abbiamo chiesto noi stessi, durante una permanenza dai suoceri.

Anche il certificato del Kazakhstan è stato ottenuto delegando appositamente un amico di famiglia ed è stato rilasciato senza problemi.[/quote]
Grazie n4italia.
Chiaro.
Per noi non ci sarebbe modo di evitare di andare fino in consolato a Milano o Roma per farla legalizzare vero?
Grazie!


-----------------------------------
n4italia
21 Dicembre 2016, 12:36

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Provate a far passare tua suocera da un notaio in Russia per sentire se accetta una delega inviata per posta, senza la presenza di tua moglie, eventualmente con la copia del passaporto interno.

In caso contrario, penso che l'unico modo di renderla valida in Russia sia proprio quello di farla vidimare dal Consolato della vostra zona o da quello di Roma.

Ovviamente non serve tradurla, la scrive direttamente in russo, nè apostillarla.


-----------------------------------
gyammy
21 Dicembre 2016, 17:15

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6845767"]Provate a far passare tua suocera da un notaio in Russia per sentire se accetta una delega inviata per posta, senza la presenza di tua moglie, eventualmente con la copia del passaporto interno.

In caso contrario, penso che l'unico modo di renderla valida in Russia sia proprio quello di farla vidimare dal Consolato della vostra zona o da quello di Roma.

Ovviamente non serve tradurla, la scrive direttamente in russo, nè apostillarla.[/quote]
C'è un consolato onorario a Bologna dove risiedo.
Non va bene vero ?
Sarebbe troppo facile!


-----------------------------------
n4italia
21 Dicembre 2016, 19:38

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Può andar bene per consegnare la documentazione, che però loro devono spedire a Milano, in quanto i Consolati onorari non sono autorizzati all'emissione o convalida di documenti. Al massimi ti fanno un controllo per verificare se va tutto bene  ma non vanno oltre quello. 

Ne deriva un inevitabile allungamento dei tempi, loro spediscono o recapitano secondo un calendario o secondo la mole di lavoro quindi la tua documentazione potrebbe anche rimanere in attesa per diversi giorni.


-----------------------------------
gyammy
09 Giugno 2017, 12:19

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti.
Scusate se torno su questo argomento ma meglio essere sempre sicuri.
Nella procedura di richiesta cittadinanza leggo per il cettificato penale e di nascita:

"Gli atti di cui ai punti 2) e 3) dovranno essere legalizzati dall’Autorità diplomatico-consolare italiana presente nello Stato di formazione, 
salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle Convenzioni internazionali**. Gli atti dovranno altresì essere debitamente tradotti 
in lingua italiana dalla suddetta Autorità ovvero, in Italia, dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese che ha rilasciato l’atto 
(in questo caso la firma del funzionario straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente), oppure da un traduttore ufficiale o 
da un interprete che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero."

Quindi non serve farlo tradurre e legalizzare da un notaio. Serve per forza passare dal consolato a Mosca vero?

Grazie!


-----------------------------------
n4italia
09 Giugno 2017, 12:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6847508"]Ciao a tutti.
Scusate se torno su questo argomento ma meglio essere sempre sicuri.
Nella procedura di richiesta cittadinanza leggo per il cettificato penale e di nascita:

"Gli atti di cui ai punti 2) e 3) dovranno essere legalizzati dall’Autorità diplomatico-consolare italiana presente nello Stato di formazione, 
[color=red]salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle Convenzioni internazionali[/color]**. Gli atti dovranno altresì essere debitamente tradotti 
in lingua italiana dalla suddetta Autorità ovvero, in Italia, dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese che ha rilasciato l’atto 
(in questo caso la firma del funzionario straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente), oppure da un traduttore ufficiale o 
da un interprete che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero."

Quindi non serve farlo tradurre e legalizzare da un notaio. Serve per forza passare dal consolato a Mosca vero?

Grazie![/quote]

Per gli Stati aderenti alle convenzioni internazionali può essere anche tradotto e legalizzato da un notaio russo, con l'apposizione dell'Apostille.


-----------------------------------
gyammy
09 Giugno 2017, 15:08

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6847509"][quote user="gyammy" post="6847508"]Ciao a tutti.
Scusate se torno su questo argomento ma meglio essere sempre sicuri.
Nella procedura di richiesta cittadinanza leggo per il cettificato penale e di nascita:

"Gli atti di cui ai punti 2) e 3) dovranno essere legalizzati dall’Autorità diplomatico-consolare italiana presente nello Stato di formazione, 
[color=red]salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle Convenzioni internazionali[/color]**. Gli atti dovranno altresì essere debitamente tradotti 
in lingua italiana dalla suddetta Autorità ovvero, in Italia, dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese che ha rilasciato l’atto 
(in questo caso la firma del funzionario straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente), oppure da un traduttore ufficiale o 
da un interprete che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero."

Quindi non serve farlo tradurre e legalizzare da un notaio. Serve per forza passare dal consolato a Mosca vero?

Grazie![/quote]

Per gli Stati aderenti alle convenzioni internazionali può essere anche tradotto e legalizzato da un notaio russo, con l'apposizione dell'Apostille.[/quote]
La nota a quel punto dice:
"** per i Paesi che aderiscono alla Convenzione dell’Aja del 5.10.1961, i timbri di legalizzazione vengono sostituiti dal timbro “APOSTILLE” 
che dovrà essere apposto sugli originali ed anche sulle traduzioni, se fatte all’estero."
Quindi per mia moglie sarà sufficiente mettere apostille, tradurre e legalizzare da un qualsiasi notaio?
Mi scuso se insisto ma è un punto molto importante. Vogliamo evitare di andare a Mosca in consolato. Eventualmente facciamo al consolato qui in Italia.


-----------------------------------
n4italia
09 Giugno 2017, 15:37

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6847515"][quote user="n4italia" post="6847509"][quote user="gyammy" post="6847508"]Ciao a tutti.
Scusate se torno su questo argomento ma meglio essere sempre sicuri.
Nella procedura di richiesta cittadinanza leggo per il cettificato penale e di nascita:

"Gli atti di cui ai punti 2) e 3) dovranno essere legalizzati dall’Autorità diplomatico-consolare italiana presente nello Stato di formazione, 
[color=red]salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle Convenzioni internazionali[/color]**. Gli atti dovranno altresì essere debitamente tradotti 
in lingua italiana dalla suddetta Autorità ovvero, in Italia, dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese che ha rilasciato l’atto 
(in questo caso la firma del funzionario straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente), oppure da un traduttore ufficiale o 
da un interprete che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero."

Quindi non serve farlo tradurre e legalizzare da un notaio. Serve per forza passare dal consolato a Mosca vero?

Grazie![/quote]

Per gli Stati aderenti alle convenzioni internazionali può essere anche tradotto e legalizzato da un notaio russo, con l'apposizione dell'Apostille.[/quote]
La nota a quel punto dice:
"** per i Paesi che aderiscono alla Convenzione dell’Aja del 5.10.1961, i timbri di legalizzazione vengono sostituiti dal timbro “APOSTILLE” 
che dovrà essere apposto sugli originali ed anche sulle traduzioni, se fatte all’estero."
[color=red]Quindi per mia moglie sarà sufficiente mettere apostille, tradurre e legalizzare da un qualsiasi notaio?[/color]
Mi scuso se insisto ma è un punto molto importante. Vogliamo evitare di andare a Mosca in consolato. Eventualmente facciamo al consolato qui in Italia.[/quote]


Sì: traduzione, apostille e legalizzazione da parte di uno studio notarile russo.

Basta che vada da un notaio e spieghi cosa deve fare: il notaio stesso la indirizza all'agenzia di traduzioni oppure passa direttamente a loro il documento e poi prosegue con la parte di sua competenza.

Normalmente questa prassi viene sbrigata nel giro di pochissimi giorni, di solito entro i 3-4 e il documento ritirato dal notaio è già pronto per l'utilizzo presso la P.A. italiana.


-----------------------------------
gyammy
09 Giugno 2017, 16:27

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Grande notizia.
Grazie!


-----------------------------------
Maxovich
05 Luglio 2017, 11:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ho letto un pò in giro che la cittadinanza italiana viene concessa riportando il cognome di nascita, e questo comporta il rifare tutti i documenti italiani già in possesso e il disallineamento del cognome tra Russia e Italia.
Che voi sappiate l'unico modo per mantenere il cognome aquisito con il matrimonio è fare istanza al prefetto chiedendo il cambio cognome subito dopo aver ottenuto la cittadinanza?


-----------------------------------
n4italia
05 Luglio 2017, 11:53

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Per noi e' andata cosi':

dopo l'atribuzione della cittadinanza da parte della Prefettura, il Comune ci ha avvisati che la moglie avrebbe dovuto riassumere il cognome paterno. Alla nostra risposta che cio' avrebbe comportato sia un cambio di documenti, sia una doppia identita' (in Italia col cognome paterno e in Russia col cognome dell'ex marito),a meno di non procedere con il cambio del cognome anche in Russia - cosa che abbiamo deciso di non fare sia per le lungaggini necessarie, sia perche' mia moglie ha un figlio dal pred\cedente matrimonio e ci e' sembrato corretto nei confronti del ragazzo che la madre mantenesse lo stesso cognome del figlio), la funzionaria del Comune ci ha chiesto un paio di giorni di tempo per potersi documentare e vedere come si poteva risolvere al meglio la situazione. Al meglio, oltre che per noi e per i nostri desideri, anche per lo stesso Comune italiano, che ha "ricevuto" mia moglie con un cognome, con determinati documenti, ecc. e quindi per non dover rifare anche l'atto di matrimonio e tutta la documentazione anagrafica della moglie in Italia.

Nel giro di uno o due giorni la stessa funzionaria ci ha telefonato dicendoci che aveva la soluzione perfettamente legale per tutti: 

- lei stessa ha preparato un atto col quale mia moglie la diffidava dal riattribuirle il cognome paterno, giustificando il tutto con le motivazioni che ho scritto sopra:

- mia moglie ha firmato l'atto e l'ha consegnato alla funzionaria che, "spaventandosi" per quanto esposto nel documento (ci siamo fatti una risata tutti insieme...), ha allegato l'atto di diffida alla pratica e ha redatto un ulteriore documento con il quale motivava la decisione di aver mantenuto il cognome di mia moglie cosi' come era stato "ricevuto" e registrato in tutti gli atti del Comune, praticamente con le stesse identiche motivazioni espresse da mia moglie.


-----------------------------------
Maxovich
05 Luglio 2017, 12:22

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6847885"]Per noi e' andata cosi':

dopo l'atribuzione della cittadinanza da parte della Prefettura, il Comune ci ha avvisati che la moglie avrebbe dovuto riassumere il cognome paterno. Alla nostra risposta che cio' avrebbe comportato sia un cambio di documenti, sia una doppia identita' (in Italia col cognome paterno e in Russia col cognome dell'ex marito),a meno di non procedere con il cambio del cognome anche in Russia - cosa che abbiamo deciso di non fare sia per le lungaggini necessarie, sia perche' mia moglie ha un figlio dal pred\cedente matrimonio e ci e' sembrato corretto nei confronti del ragazzo che la madre mantenesse lo stesso cognome del figlio), la funzionaria del Comune ci ha chiesto un paio di giorni di tempo per potersi documentare e vedere come si poteva risolvere al meglio la situazione. Al meglio, oltre che per noi e per i nostri desideri, anche per lo stesso Comune italiano, che ha "ricevuto" mia moglie con un cognome, con determinati documenti, ecc. e quindi per non dover rifare anche l'atto di matrimonio e tutta la documentazione anagrafica della moglie in Italia.

Nel giro di uno o due giorni la stessa funzionaria ci ha telefonato dicendoci che aveva la soluzione perfettamente legale per tutti: 

- lei stessa ha preparato un atto col quale mia moglie la diffidava dal riattribuirle il cognome paterno, giustificando il tutto con le motivazioni che ho scritto sopra:

- mia moglie ha firmato l'atto e l'ha consegnato alla funzionaria che, "spaventandosi" per quanto esposto nel documento (ci siamo fatti una risata tutti insieme...), ha allegato l'atto di diffida alla pratica e ha redatto un ulteriore documento con il quale motivava la decisione di aver mantenuto il cognome di mia moglie cosi' come era stato "ricevuto" e registrato in tutti gli atti del Comune, praticamente con le stesse identiche motivazioni espresse da mia moglie.[/quote]
uhm.. chissà se riusciremo a spaventare gli impiegati del nostro comune  :smile: nel mio comune ogni volta che entro mi spavento io  :shock:


-----------------------------------
assodipicche
06 Luglio 2017, 9:46

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Maxovich" post="6847884"]Ho letto un pò in giro che la cittadinanza italiana viene concessa riportando il cognome di nascita, e questo comporta il rifare tutti i documenti italiani già in possesso e il disallineamento del cognome tra Russia e Italia.
Che voi sappiate l'unico modo per mantenere il cognome aquisito con il matrimonio è fare istanza al prefetto chiedendo il cambio cognome subito dopo aver ottenuto la cittadinanza?[/quote]

esatto,
è una cosa un po' lunga e noisa (e in questo lasso di tempo tua moglie avrebbe due identità) , ma alla fine si risolve.


-----------------------------------
n4italia
06 Luglio 2017, 12:34

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Maxovich" post="6847886"][quote user="n4italia" post="6847885"]Per noi e' andata cosi':

dopo l'atribuzione della cittadinanza da parte della Prefettura, il Comune ci ha avvisati che la moglie avrebbe dovuto riassumere il cognome paterno. Alla nostra risposta che cio' avrebbe comportato sia un cambio di documenti, sia una doppia identita' (in Italia col cognome paterno e in Russia col cognome dell'ex marito),a meno di non procedere con il cambio del cognome anche in Russia - cosa che abbiamo deciso di non fare sia per le lungaggini necessarie, sia perche' mia moglie ha un figlio dal pred\cedente matrimonio e ci e' sembrato corretto nei confronti del ragazzo che la madre mantenesse lo stesso cognome del figlio), la funzionaria del Comune ci ha chiesto un paio di giorni di tempo per potersi documentare e vedere come si poteva risolvere al meglio la situazione. Al meglio, oltre che per noi e per i nostri desideri, anche per lo stesso Comune italiano, che ha "ricevuto" mia moglie con un cognome, con determinati documenti, ecc. e quindi per non dover rifare anche l'atto di matrimonio e tutta la documentazione anagrafica della moglie in Italia.

Nel giro di uno o due giorni la stessa funzionaria ci ha telefonato dicendoci che aveva la soluzione perfettamente legale per tutti: 

- lei stessa ha preparato un atto col quale mia moglie la diffidava dal riattribuirle il cognome paterno, giustificando il tutto con le motivazioni che ho scritto sopra:

- mia moglie ha firmato l'atto e l'ha consegnato alla funzionaria che, "spaventandosi" per quanto esposto nel documento (ci siamo fatti una risata tutti insieme...), ha allegato l'atto di diffida alla pratica e ha redatto un ulteriore documento con il quale motivava la decisione di aver mantenuto il cognome di mia moglie cosi' come era stato "ricevuto" e registrato in tutti gli atti del Comune, praticamente con le stesse identiche motivazioni espresse da mia moglie.[/quote]
uhm.. chissà se riusciremo a spaventare gli impiegati del nostro comune  :smile: nel mio comune ogni volta che entro mi spavento io  :shock:[/quote]


In effetti devo dire che alla nostra funzionaria (che, tra l'altro, e' la stessa che ci ha sposati) bisognerebbe fare un monumento: e' sempre lei a darsi da fare per vedere come risolvere al meglio ogni questione, non si pone mai in modo arrogante (come spesso succede, purtroppo, con i funzionari pubblici), sa quel che dice, ecc. In sostanza sarebbe ne' piu' ne' meno una normale funzionaria competente nel suo compito, ma in un "mare" di funzionari - che, come dice Sorrento,  dovrebbero leggere piu' Gazzetta Ufficiale e meno Gazzetta dello Sport - la trovo "da monumentare"...  :smile:


-----------------------------------
Maxovich
07 Luglio 2017, 10:59

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="assodipicche" post="6847910"][quote user="Maxovich" post="6847884"]Ho letto un pò in giro che la cittadinanza italiana viene concessa riportando il cognome di nascita, e questo comporta il rifare tutti i documenti italiani già in possesso e il disallineamento del cognome tra Russia e Italia.
Che voi sappiate l'unico modo per mantenere il cognome aquisito con il matrimonio è fare istanza al prefetto chiedendo il cambio cognome subito dopo aver ottenuto la cittadinanza?[/quote]

esatto,
è una cosa un po' lunga e noisa (e in questo lasso di tempo tua moglie avrebbe due identità) , ma alla fine si risolve.[/quote]

vedremo tanto abbiamo ancora tempo prima di fare richiesta, comunque ho letto che ha volte arriva il decreto con il cognome attuale.


-----------------------------------
Maxovich
07 Luglio 2017, 11:03

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6847915"][quote user="Maxovich" post="6847886"][quote user="n4italia" post="6847885"]Per noi e' andata cosi':

dopo l'atribuzione della cittadinanza da parte della Prefettura, il Comune ci ha avvisati che la moglie avrebbe dovuto riassumere il cognome paterno. Alla nostra risposta che cio' avrebbe comportato sia un cambio di documenti, sia una doppia identita' (in Italia col cognome paterno e in Russia col cognome dell'ex marito),a meno di non procedere con il cambio del cognome anche in Russia - cosa che abbiamo deciso di non fare sia per le lungaggini necessarie, sia perche' mia moglie ha un figlio dal predcedente matrimonio e ci e' sembrato corretto nei confronti del ragazzo che la madre mantenesse lo stesso cognome del figlio), la funzionaria del Comune ci ha chiesto un paio di giorni di tempo per potersi documentare e vedere come si poteva risolvere al meglio la situazione. Al meglio, oltre che per noi e per i nostri desideri, anche per lo stesso Comune italiano, che ha "ricevuto" mia moglie con un cognome, con determinati documenti, ecc. e quindi per non dover rifare anche l'atto di matrimonio e tutta la documentazione anagrafica della moglie in Italia.

Nel giro di uno o due giorni la stessa funzionaria ci ha telefonato dicendoci che aveva la soluzione perfettamente legale per tutti: 

- lei stessa ha preparato un atto col quale mia moglie la diffidava dal riattribuirle il cognome paterno, giustificando il tutto con le motivazioni che ho scritto sopra:

- mia moglie ha firmato l'atto e l'ha consegnato alla funzionaria che, "spaventandosi" per quanto esposto nel documento (ci siamo fatti una risata tutti insieme...), ha allegato l'atto di diffida alla pratica e ha redatto un ulteriore documento con il quale motivava la decisione di aver mantenuto il cognome di mia moglie cosi' come era stato "ricevuto" e registrato in tutti gli atti del Comune, praticamente con le stesse identiche motivazioni espresse da mia moglie.[/quote]
uhm.. chissà se riusciremo a spaventare gli impiegati del nostro comune  :smile: nel mio comune ogni volta che entro mi spavento io  :shock:[/quote]


In effetti devo dire che alla nostra funzionaria (che, tra l'altro, e' la stessa che ci ha sposati) bisognerebbe fare un monumento: e' sempre lei a darsi da fare per vedere come risolvere al meglio ogni questione, non si pone mai in modo arrogante (come spesso succede, purtroppo, con i funzionari pubblici), sa quel che dice, ecc. In sostanza sarebbe ne' piu' ne' meno una normale funzionaria competente nel suo compito, ma in un "mare" di funzionari - che, come dice Sorrento,  dovrebbero leggere piu' Gazzetta Ufficiale e meno Gazzetta dello Sport - la trovo "da monumentare"...  :smile:[/quote]

potrebbe essere una strada quella di cambiare residenza nel tuo comune e fare li la richiesta di cittadinanza )) nel mio comune gli impiegati, la maggior parte hanno un foglietto con su scritto i documenti da richiedere, se provi a fare domande oltre a quello che trovano scritto... l'impiegata collassa o rimane in silenzio  :lol:


-----------------------------------
n4italia
07 Luglio 2017, 11:27

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Maxovich" post="6847945"][quote user="n4italia" post="6847915"][quote user="Maxovich" post="6847886"][quote user="n4italia" post="6847885"]Per noi e' andata cosi':

dopo l'atribuzione della cittadinanza da parte della Prefettura, il Comune ci ha avvisati che la moglie avrebbe dovuto riassumere il cognome paterno. Alla nostra risposta che cio' avrebbe comportato sia un cambio di documenti, sia una doppia identita' (in Italia col cognome paterno e in Russia col cognome dell'ex marito),a meno di non procedere con il cambio del cognome anche in Russia - cosa che abbiamo deciso di non fare sia per le lungaggini necessarie, sia perche' mia moglie ha un figlio dal predcedente matrimonio e ci e' sembrato corretto nei confronti del ragazzo che la madre mantenesse lo stesso cognome del figlio), la funzionaria del Comune ci ha chiesto un paio di giorni di tempo per potersi documentare e vedere come si poteva risolvere al meglio la situazione. Al meglio, oltre che per noi e per i nostri desideri, anche per lo stesso Comune italiano, che ha "ricevuto" mia moglie con un cognome, con determinati documenti, ecc. e quindi per non dover rifare anche l'atto di matrimonio e tutta la documentazione anagrafica della moglie in Italia.

Nel giro di uno o due giorni la stessa funzionaria ci ha telefonato dicendoci che aveva la soluzione perfettamente legale per tutti: 

- lei stessa ha preparato un atto col quale mia moglie la diffidava dal riattribuirle il cognome paterno, giustificando il tutto con le motivazioni che ho scritto sopra:

- mia moglie ha firmato l'atto e l'ha consegnato alla funzionaria che, "spaventandosi" per quanto esposto nel documento (ci siamo fatti una risata tutti insieme...), ha allegato l'atto di diffida alla pratica e ha redatto un ulteriore documento con il quale motivava la decisione di aver mantenuto il cognome di mia moglie cosi' come era stato "ricevuto" e registrato in tutti gli atti del Comune, praticamente con le stesse identiche motivazioni espresse da mia moglie.[/quote]
uhm.. chissà se riusciremo a spaventare gli impiegati del nostro comune  :smile: nel mio comune ogni volta che entro mi spavento io  :shock:[/quote]


In effetti devo dire che alla nostra funzionaria (che, tra l'altro, e' la stessa che ci ha sposati) bisognerebbe fare un monumento: e' sempre lei a darsi da fare per vedere come risolvere al meglio ogni questione, non si pone mai in modo arrogante (come spesso succede, purtroppo, con i funzionari pubblici), sa quel che dice, ecc. In sostanza sarebbe ne' piu' ne' meno una normale funzionaria competente nel suo compito, ma in un "mare" di funzionari - che, come dice Sorrento,  dovrebbero leggere piu' Gazzetta Ufficiale e meno Gazzetta dello Sport - la trovo "da monumentare"...  :smile:[/quote]

potrebbe essere una strada quella di cambiare residenza nel tuo comune e fare li la richiesta di cittadinanza )) nel mio comune gli impiegati, la maggior parte hanno un foglietto con su scritto i documenti da richiedere, se provi a fare domande oltre a quello che trovano scritto... l'impiegata collassa o rimane in silenzio  :lol:[/quote]


...mah..., nel caso potremmo ospitarvi...   :smile:   :smt023


-----------------------------------
gyammy
21 Settembre 2017, 9:21

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti.
Ieri ho presentato online la domanda per cittadinanza italiana per mia moglie.
Il sistema è un poco complesso ma ci sono le guide per fare tutto.
C'è già stato un primo momento di dubbio quando nell'area di visualizza stato domanda è sparita la nostra pratica.
Apro ticket helpdesk che mi avvisa che vedremo lo stato appena la prefettura lo prende in carico ..... mah.
Quello che volevo solo capire è che passi di dovranno fare.
La prefettura di residenza ci chiamerà per presentare i documenti giusto? Da quanto so non passerà molto tempo per questo vero? E poi da che ente passa la domanda?

Grazie!
Ciao


-----------------------------------
n4italia
21 Settembre 2017, 11:45

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Il sistema di prenotazione via Internet è relativamente recente, un paio d'anni o poco più. Nel 2013, quando abbiamo presentato la domanda per mia moglie, almeno nella nostra zona non era ancora in funzione, percui abbiamo intrapreso la trafila andando direttamente in Prefettura a chiedere informazioni sull'istruzione della pratica e sui documenti da presentare.

Presumo che, una volta acquisita la vostra richiesta telematica, la Prefettura vi convocherà comunicandovi una data e i documenti da approntare, il tutto in un arco di tempo che non dovrebbe superare i due mesi, termine medio per una "risposta" da parte di un ente pubblico. Se avete già chiesto l'appuntamento devo presumere che il certificato penale (o i certificati penali) di tua moglie sia già in vostro possesso e con non più di sei mesi dalla data del relativo rilascio.

Per quanto vi riguarda, avrete a che fare solamente con la Prefettura. Saranno poi loro a svolgere le operazioni di controllo con i vari enti interessati in Italia e all'estero. Voi consegnerete alla Prefettura la vostra richiesta coi relativi documenti e la Prefettura stessa, a suo tempo, vi comunicherà l'emissione del decreto di rilascio della cittadinanza.

Per i tempi, considera all'incirca due anni dalla data di presentazione della domanda. Se nel frattempo fosse già nato o venisse alla luce un figlio, la legge prevede che i tempi di attesa si dimezzino.


-----------------------------------
gyammy
26 Settembre 2017, 9:32

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao ragazzi.
Mi è successo il peggiore dei miei incubi. Odio la burocrazia per questo motivo.
Ho seguito ciò che mi avete indicato per la richiesta di cittadinanza di mia moglie.
A pjatigorsk to fatto apostillare, tradurre e legalizzare certificato di nascita e penale.
Faccio la domanda online eh .... eccolo li ... rifiutata.
Indicato che tutti devo essere tradotti e legalizzati presso ambasciata italiana in russia oppure qui in italia presso ambasciata russa (inoltre pure passare in prefettura a legalizzare firma console).
Ma è tutto vero ciò che dicono?

Grazie


-----------------------------------
Maxovich
26 Settembre 2017, 10:20

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6848973"]Ciao ragazzi.
Mi è successo il peggiore dei miei incubi. Odio la burocrazia per questo motivo.
Ho seguito ciò che mi avete indicato per la richiesta di cittadinanza di mia moglie.
A pjatigorsk to fatto apostillare, tradurre e legalizzare certificato di nascita e penale.
Faccio la domanda online eh .... eccolo li ... rifiutata.
Indicato che tutti devo essere tradotti e legalizzati presso ambasciata italiana in russia oppure qui in italia presso ambasciata russa (inoltre pure passare in prefettura a legalizzare firma console).
Ma è tutto vero ciò che dicono?

Grazie[/quote]

I certificati apostillati possono essere tradotti e legalizzati al consolato italiano o tradotti e legalizzati in italia o al consolato russo o da un traduttore che legalizza il certificato presso la prefettura. Non basta la traduzione con il trimbro del notaio russo. Questo vale per tutti i documenti con apostille che devono essere riconosciuti in Italia.


-----------------------------------
gyammy
26 Settembre 2017, 10:32

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ottimo.
Allora non ho capito niente di cosa c'era scritto qui.
Mi tocca correre ora e fare tutto a Milano e spendere un sacco di soldi.


-----------------------------------
gyammy
26 Settembre 2017, 10:56

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Quindi la procedura come dovrebbe essere ora?
- Cerco traduttore riconosciuto dal consolato russo in italia (che sul loro sito non c'è)
- Quando ho traduzione vado a Milano al consolato per fermelo legalizzare
- Andare in prefettura a riconoscere firma?

Oppure basta fare tutto tramite prefettura e relativo traduttore?
Grazie


-----------------------------------
n4italia
26 Settembre 2017, 11:13

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
A Milano ti conviene contattare la Italconcept http://www.italconcept-it.com/main.php che è l'agenzia di traduzioni e disbrigo-pratiche accreditata presso il Consolato e si trova a poche centinaia di metri dal Consolato stesso.


-----------------------------------
gyammy
26 Settembre 2017, 11:19

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Dunque ferma. Qui ora serve essere precisi per non sbagliare di nuovo.
Ho contattato questa agenzia a Milano:

http://www.interpreterusso-italiano.it/interprete_professionale_russo.html

Mi hanno detto chiaramente che non serve andare in consolato se ho già certificati originali e apostillati.
Loro fanno traduzione giurata e legalizzano al tribunale. 
Va bene?


-----------------------------------
Maxovich
26 Settembre 2017, 11:48

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Suggerisco, un qualsiasi traduttore da Russo a Italiano, che faccia traduzioni legalizzate presso la  Prefettura. La discriminante è che sia presente l'apostille apposta in Russia. Non è obbligatorio utilizzare i consolati in presenza di apostille. L'utilizzo del consolato italiano a Mosca è solo una garanzia in più.


-----------------------------------
Maxovich
26 Settembre 2017, 11:54

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6848980"]Dunque ferma. Qui ora serve essere precisi per non sbagliare di nuovo.
Ho contattato questa agenzia a Milano:

http://www.interpreterusso-italiano.it/interprete_professionale_russo.html

Mi hanno detto chiaramente che non serve andare in consolato se ho già certificati originali e apostillati.
Loro fanno traduzione giurata e legalizzano al tribunale. 
Va bene?[/quote]
Si, va bene.


-----------------------------------
gyammy
26 Settembre 2017, 12:11

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ok, ci provo. Grazie.


-----------------------------------
gyammy
10 Ottobre 2017, 10:14

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ok, a questo giro tutto bene!
Grazie!
Ho ricevuto questo messaggio:

1. La documentazione ORA risulta completa, potrà seguire lo stato della pratica sul portale del Ministero dell'Interno inserendo il numero di pratica indicato in riferimento e la data istanza: XX.X.

Il sito del ministero che parlano è sempre quello dove ho presentato la domanda sezione "Visualizza stato della domanda"? Credo che ora mi debbano chiamare in prefettura per visionare documenti giusto?

Grazie


-----------------------------------
n4italia
10 Ottobre 2017, 10:46

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Il Ministero è sempre quello dell'Interno.

Presumo che la Prefettura dovrà chiamarti, sia per visionare tutti i documenti, sia per acquisire agli atti quelli dei quali avrà bisogno, in originale o in copia.


-----------------------------------
Massimo_82
02 Novembre 2017, 15:37

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti,
sono l'utente Massimo82 che aveva già scritto un pò di tempo fa...

Ho perso l'account e ho dovuto ricrearlo.

Detto questo che è di poca importanza, vorrei chiarire un dubbio in merito alla richiesta di cittadinanza.

1) Per quanto riguarda il discorso relativo al certificato penale. Oltre ad apporre l'Apostille in russia, il documento va tradotto in italiano e la relativa traduzione va poi legalizzata. I 3 modi fondamentali sono:
- traduzione tramite traduttore riconosciuto dal consolato russo/presso consolato russo e legalizzazione presso consolato italiano in russia.
- traduzione presso consolato russo in italia e relativa legalizzazione (oppure tramite ufficio di suppporto, es Italconcept a Milano)
- traduzione presso un traduttore professionista che abbia la firma depositata in tribunale e asseverazione presso tribunale (ovvero giuramento del traduttore davanti a un giudice).

2) Come funziona per i minori 18? Mia moglie ha una bambina di 11 anni, residente in Italia dal 2011. Ha frequentato 2 anni di scuola materna + 3 anni di scuola elementare...Poi per motivi personali 4a e 5a elementari non sono stati frequentati in italia. Ora finalmente siamo tornati insieme e la bambina ha ripreso con la 1a media inferiore. 
- La cittadinanza al minorenne spetta di diritto se il genitore ha i requisiti per richiederla?
- Le richieste da fare sono per entrambi o solo per la mamma?
-Nel caso la bambina non potrà ottenere la cittadinanza fino al compimento dei 18 anni, che succede? Continua comunque 
 con la carta di soggiorno attuale?


grazie mille.
massimo


-----------------------------------
n4italia
02 Novembre 2017, 16:53

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Per quello che ricordo, dall'esperienza fatta per la cittadinanza di mia moglie, il certificato penale deve essere secondo una di queste possibilità:

1. chiesto tramite Consolato russo in Italia e poi apostillato e legalizzato; in questo caso viene rilasciato già tradotto;

2. chiesto direttamente all'Ufficio competente in Russia, fatto tradurre e apostillare da un notaio russo e farlo poi passare attraverso il Consolato d'Italia di Mosca o San Pietroburgo, a seconda della residenza rusa di tua moglie;

3. chiesto direttamente all'Ufficio competente in Russia e poi fatto tradurre e legalizzare dal Consolato d'Italia competente (in questo caso mis embra di ricordare che non va legalizzato).

Prova comunque ad informarti meglio con la Prefettura presso la quale dovrete procedere, perchè nel frattempo qualcosa potrebbe essere cambiato.

Per la bimba: se frequenta ormai regolarmente la scuola in Italia ed è già passata dalle elementari alle medie, anche il livello linguistico di italiano dovrebbe essere più che sufficiente.
Anche per la cittadinanza della bimba ti consiglio di sentire direttamente l'Ufficio Cittadinanza della Prefettura, preferibilmente nella fase iniziale di acquisizione delle informazioni per la pratica di tua moglie.
Se la bimba non avesse diritto alla cittadinanza già da ora, potrà sicuramente avere la carta di soggiorno per ricongiungimento familiare con la madre finoa lla maggiore età, poi sarà lei a chiedere la cittadinanza italiana.


-----------------------------------
Massimo_82
21 Novembre 2017, 17:34

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6849492"]Per quello che ricordo, dall'esperienza fatta per la cittadinanza di mia moglie, il certificato penale deve essere secondo una di queste possibilità:

1. chiesto tramite Consolato russo in Italia e poi apostillato e legalizzato; in questo caso viene rilasciato già tradotto;

2. chiesto direttamente all'Ufficio competente in Russia, fatto tradurre e apostillare da un notaio russo e farlo poi passare attraverso il Consolato d'Italia di Mosca o San Pietroburgo, a seconda della residenza rusa di tua moglie;

3. chiesto direttamente all'Ufficio competente in Russia e poi fatto tradurre e legalizzare dal Consolato d'Italia competente (in questo caso mis embra di ricordare che non va legalizzato).

Prova comunque ad informarti meglio con la Prefettura presso la quale dovrete procedere, perchè nel frattempo qualcosa potrebbe essere cambiato.

Per la bimba: se frequenta ormai regolarmente la scuola in Italia ed è già passata dalle elementari alle medie, anche il livello linguistico di italiano dovrebbe essere più che sufficiente.
Anche per la cittadinanza della bimba ti consiglio di sentire direttamente l'Ufficio Cittadinanza della Prefettura, preferibilmente nella fase iniziale di acquisizione delle informazioni per la pratica di tua moglie.
Se la bimba non avesse diritto alla cittadinanza già da ora, potrà sicuramente avere la carta di soggiorno per ricongiungimento familiare con la madre finoa lla maggiore età, poi sarà lei a chiedere la cittadinanza italiana.[/quote]

Ciao,
dopo essermi informato sul sito, direi che la procedura ora è parecchio diversa...A parte il fatto che è online, ma ci sono vari modelli da compilare in base alla casistica dell'interessato..

Sul discorso della legalizzazione dei documenti stranieri e relativa traduzione ho trovato questo nelle FAQ della procedura:

[i]"Le traduzioni considerate valide sono:
1.	quella eseguita dall’Autorità consolare dello Stato estero in Italia(es. Consolato di El Salvador a Milano, Consolato delle Filippine a Milano etc). Le firme apposte sulle traduzioni dei certificati rilasciati devono avere la legalizzazione prefettizia (si tratta della legalizzazione di competenza della Prefettura- Ufficio Legalizzazioni che a Milano si trova in via Servio Tullio 4 – prenotazione obbligatoria online www.prefettura.milano.it/agenda  -  è necessaria una marca da bollo da Euro 16,00 per la legalizzazione della firma del console);

2.	quella eseguita dall’Autorità diplomatica italiana accreditata presso lo Stato estero (Ambasciata italiana a San Salvador, Ambasciata italiana a Manila etc..) che ha rilasciato il certificato;
2.1.	quella redatta da un traduttore nel proprio Stato di provenienza (mai direttamente dall’interessato) e legalizzata presso le sedi delle Autorità delle rappresentanze italiane all’estero (Ambasciate o Consolati);

[b]3.	quella redatta in Italia da un perito traduttore (mai direttamente dall’interessato) ed asseverata presso la Cancelleria del Tribunale italiano competente per territorio.[/b]"[/i]

--> QUINDI, SEMBREREBBE CHE FAR TRADURRE IN ITALIA DA UN TRADUTTORE CERTIFICATO CHE GIURA POI IN TRIBUNALE TRAMITE ASSEVERAZIONE E' ACCETTATO
[i][b]
"Per alcuni paesi è possibile far legalizzare un documento estero (certificato di nascita/penale) dalle autorità del paese di origine che hanno formato l’atto mediante l’apposizione del timbro APOSTILLE una speciale attestazione che garantisce l’autenticità di un atto ed elimina la necessità della legalizzazione diplomatica o consolare."[/b][/i]

--> QUINDI APOSTILLE APPOSTA NEL PAESE DI ORIGINE DEL DOCUMENTO E' ACCETTATA PER ALCUNI PAESI E LA RUSSIA PARE NE FACCIA ANCORA APERTA (PROBABILMENTE GRAZIE ALLA CONVENZIONE DELL'AJA)INCLUSA


[i]" Risiedo in Italia da quando avevo meno di 14 anni compiuti. Sono obbligato a presentare anch’io il certificato penale del mio Paese di origine?
[b]Sì. Tuttavia lo straniero richiedente la cittadinanza italiana, che sia entrato in Italia prima del 14° anno di età e che abbia maturato la ininterrotta residenza sul territorio italiano, qualora non possa/sia impossibilitato a  produrre il certificato penale del Paese di origine e dei Paesi terzi di residenza, dovrà allegare alla voce "Certificato Penale"   i certificati di frequenza scolastica per dimostrare la continuità di residenza sul territorio italiano.[/b]"[/i]

QUA SI FA PIU OSTICO IL DISCORSO PERCHE' NON SI CAPISCE:
- la domanda deve essere un'altra differente? in quanto la bambina non richiede la cittadinanza per matrimonio, ma per residenza...
- il contributo di 200 euro per la richiesta bisogna versarlo per entrambe le richieste? Follia se fosse cosi ..
- ma sopratutto, si paga prima e se poi viene rigettata? Restituiscono i soldi? Secondo me la risposta è NO...

Che ne pensi?
Nel frattempo creo una posta certificata che forse è meglio ...

ciao


-----------------------------------
n4italia
21 Novembre 2017, 18:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao! Sì, già da qualche tempo la domanda si presenta direttamente online e sicuramente la procedura avrà subìto qualche variazione o innovazione.

Per rispondere a quello che hai messo tra i tuoi punti:

- sì, la procedura della traduzioe a mezzo professionista che poi fa l'asseverazione in tribunale è valida;

- è valida anche l'Apostille e la Russia aderisce al relativo trattato;

- per la bambina la penso come te, ossia che fa un permesso per ricongiungimento familiare. Quì però potresti aprire un quesito nella Sezione di Consulenza Legale e porre il tutto all'attenzione dell'Avvocato che ci segue.

Per le altre note sul contributo da versare: sì a entrambe le cose, si effettua in anticpo e in caso di rigetto della pratica ci si attacca al piffero. Comunque, giusto per tranquillizzarti un po', la domanda di cittadinanza della moglie non dvrebbe trovare particolari ostacoli appunto perchè si tratta della coniuge di un cittadino italiano e, tutto sommato, - salvo qualche complicanza burocratica che potrebbe allungare i tempi - anche la domanda per la bimba in ricongiungimento con la madre dovrebbe trovare terreno abbastanza fertile.


-----------------------------------
Massimo_82
22 Novembre 2017, 9:11

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6849873"]Ciao! Sì, già da qualche tempo la domanda si presenta direttamente online e sicuramente la procedura avrà subìto qualche variazione o innovazione.

Per rispondere a quello che hai messo tra i tuoi punti:

- sì, la procedura della traduzioe a mezzo professionista che poi fa l'asseverazione in tribunale è valida;

- è valida anche l'Apostille e la Russia aderisce al relativo trattato;

- per la bambina la penso come te, ossia che fa un permesso per ricongiungimento familiare. Quì però potresti aprire un quesito nella Sezione di Consulenza Legale e porre il tutto all'attenzione dell'Avvocato che ci segue.

Per le altre note sul contributo da versare: sì a entrambe le cose, si effettua in anticpo e in caso di rigetto della pratica ci si attacca al piffero. Comunque, giusto per tranquillizzarti un po', la domanda di cittadinanza della moglie non dvrebbe trovare particolari ostacoli appunto perchè si tratta della coniuge di un cittadino italiano e, tutto sommato, - salvo qualche complicanza burocratica che potrebbe allungare i tempi - anche la domanda per la bimba in ricongiungimento con la madre dovrebbe trovare terreno abbastanza fertile.[/quote]

ciao n4italia, intanto grazie per le risposte e i pareri.

Ma che cosa intendi con "permesso per ricongiungimento familiare" ?
Nel senso la bambina vive insieme a me e la moglie da quando appunto risiedono in Italia, entrambe attualmente hanno la carta di soggiorno cartacea (non ho mai capito perchè non digitale) con validità illimitata ... (credo quella ai sensi del dl 30/2007)

Massimo


-----------------------------------
n4italia
22 Novembre 2017, 11:04

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Non "permesso", intendevo dire che la bimba assumerebbe la cittadinanza italiana a seguito della madre.

Altrimenti, visto che dici che hanno già la carta di soggiorno senza scadenza, la bimba potrà acquisire la cittadinanza italiana autonomemente dopo il raggiungimento della maggiore età.


