https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017
-----------------------------------
Alelevo
02 Novembre 2009, 18:00

Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
ITER PER OTTENIMENTO PERMESSO TEMPORANEO DI SOGGIORNO (PTS) o RAZRISHENIE  NA  VREMENNOE  PROZHIVANIE  (RVP)

Allora, come promesso, sono stato in un centro di avvocati a Mosca per una consultazione sul "permesso temporaneo di soggiorno"; tappa fondamentale per richiedere dopo un anno dall'ottenimento del suddetto, il permesso di soggiorno che vale 5 anni. 
Il permesso temporaneo di soggiorno vale solo 3 anni e consiste in un timbro che viene apposto sul passaporto del richiedente. 
ATTENZIONE: In quanto c'e' stato un aggiornamento della legge ad inizio 2008, confermo che con il &#8220;permesso temporaneo di soggiorno&#8221;: IN OGNI CASO NON DA DIRITTO ALLA POSSIBILITA' DI ESSERE ASSUNTI SENZA IL PERMESSO DI LAVORO!!!          Documenti necessari per ottenimento &#8220;permesso di soggiorno temporaneo&#8221;: 

- Copia del passaporto del richiedente tradotto in russo con timbro notarile con scadenza non meno di 6 mesi 
- 4 fotografie a colori misura 3,5 x 4,5 mm (puo&#8217; essere richiesta in bianco e nero)
- Certificato di nascita tradotto in russo con timbro notarile (non obbligatorio) 
- Certficato penale della nazione di residenza, appostillato in Italia, tradotto in russo e con timbro notarile in Russia 
  (validita' 1 anno) 
- Dimostrare con documento dall'ufficio tasse la busta paga (non meno di 5830 rubli, dipende dal minimo stipendio ufficiale della regione dove andrete a vivere) oppure depositare in banca 250000 rubli (dopo aver ottenuto il permesso possiamo riprenderceli). 
- Libretto di lavoro (non obbligatorio).
- Copia notarile del passoprto della moglie (tutte le pagine). 
- Copia della carta di immigrazione. 
- Copia della registrazione (Uvidomlenie). 
- Traduzione in russo e copia notarile del vostro diploma o laurea (non sempre richiesto)
- Certficato di matrimonio in copia notarile e tradotto (se matrimonio fatto in Italia) in russo con timbro notarile. 

NON OBBLIGATORIO: Sulle voci dove trovate scritto "non obbligatorio", significa che l'avvocato che mi ha dato la consulenza ha ritenuto appunto non obbligatori questi documenti. QUESTO NON VUOL DIRE che nelle citta' della Federazione Russa o in altri uffici di immigrazione nella stessa Mosca questi documenti non vengano richiesti.

Per fare questo permesso serve avere un appartamento in affitto (ufficialmente) oppure una residenza presso la ragazza, l'amico o chiunque sia. In ogni caso le persone che hanno la propiska (registrazione) nell'appartamento DEVONO dare l'assenso dal notaio che non sono contrari ad ospitarVi per il periodo dei 3 anni di validita' del "permesso temporaneo di soggiorno" (Da ora in poi chimato: PTS). 
Il/La proprietario/a dell'appartamento dovra' inoltre richiedere al GEK oppure EIRZ "Vipiska is domovoi knighi" e "Finanso-lizevoi sciot" (Non mi ricordo come si chiamano in italiano...) Attenzione che questi documenti valgono solo 1 mese dal ricevimento e quindi meglio chiederli per ultimi. Inoltre serve il certificato di proprieta' della'appartamento in copia notarile. 
Dove andrete a vivere e farete questo PTS, all'arrivo in Russia oltre che compilare la carta di immigrazione farete poi la registrazione. Questo documento chiamato anche "Uvidomlenie" da fare entro 3 giorni lavorativi dal vostro arrivo Vi permettera' di richiedere visite mediche da fare territorialmente nell'ospedale del vostro quartiere. 
Le visite sono: Tubercolosi, esami del sangue per verificare l'assenza di droghe, esami del sangue per malattite veneree, Aids. I primi tre documenti che ricevete e che comportano di aver adempito alle prime 3 visite, dovranno essere portate in un ufficio del ministero della sanita' che Vi rilascera' un foglio unico dove sara' scritta la Vostra idoneita' e assenza di malattie. I documenti ospedalieri valgono 1 mese dal ricevimento e quello dell Aids vale 3 mesi. NON AFFIDATEVI A STRTTURE PRIVATE IN QUANTO NON SONO VALIDE. SOLO STRUTTURE STATALI E TERRITORIALI!!! 
Nel caso non siate spostai allora Voi potete chiedere il PTS in base alle quote che la Russia ogni anno fornisce. Per chi e' sposato con donne russe o ha figli con cittadinanza russa il PTS viene ottenuto SENZA IL LIMITE IMPOSTO DALLE QUOTE STESSE!!!. 

TEMPI DI CONSEGNA: 4/6 mesi 
TEMPI DI CONSEGNA CON CONOSCENZE O EXTRA: 2/3 mesi 

Praticamente questa e' una tappa intermedia per ottenere "il permesso di soggiorno" che vale 5 anni. SOLO con il permesso di soggiorno non serve piu' il permesso di lavoro. Le carte per richiedere il permesso di soggiorno sono le stesse sovraelencate con l'unica differenza che non serve piu' il certificato penale (in quanto si presume che viviate in Russia con il PTS); Unico requisito richiesto e' avere almeno da 1 anno il PTS. L'unico vantaggio che da il PTS e' che non serve fare piu' la registrazione ad ogni arrivo a Mosca in quanto avrete l'indirizzo stampato nel timbro che Vi verra' posto.E ricordateVi che OGNI anno bisognera' compilare un modulo che conferma la vostra residenza e presenza sul territorio russo. Ricordatevi inoltre che non e' permesso il cambio della residenza durante il PTS, pena l'annullamento dello stesso e l'inizio della procedura dall'inizio. 

...CONTINUAZIONE... 

Per vari motivi l'anno scorso (2008) non ho fatto il PTS. 
Lo sto facendo ora!!! 

Proprio il 24 febbraio sono stato al "dispanser" territoriale per il sud (li andro' a vivere) di Mosca per poter fare queste visite mediche necessarie. 
Ho iniziato dalle malattie veneree, e proprio da QUESTE DEVE INIZIARE LA TRAFILA!!! 
Mi hanno dato tutte le informazioni necessarie, devo dire che sono preparati in materia e organizzati bene (almeno dove sono stato io). 
La signorina mi ha dato una quietanza da pagare in Sberbank della somma di 1300 rubli circa. Con questa somma si pagano TUTTE le visite mediche che si andranno a fare nelle varie strutture. Nella quietanza si iscrive nome e cognome (in russo) e l'indirizzo della REGISTRAZIONE che avete con Voi (Importante, in quanto verra' ripetuto su tutti i documenti e su tutte le spravke che riceverete, quindi le analisi vanno fatte tutte in un viaggio unico e cioe' senza tornare in Italia o meglio senza cambiare l'indirizzo di registrazione). Effettuato il pagamento torno nella struttura la stessa giornata e mi fanno il prelievo del sangue per le MALATTIE VENEREE E AIDS. Mi dicono che i risultati saranno pronti il 2 marzo. 

Il 2 marzo torno a prendere i risultati e con gli stessi mi danno una carta per presentarmi al NARCODISPANSER (2 visita da eseguire in ordine!!!). Ci vado subito e li mi viene fatto un controllo visivo corporeo. Passata questa visita sulla Spravka generale che avevo ricevuto alla prima struttura viene messo un timbro sulla sezione Narcologica, ovviamente di esito negativo (non sono tossico). Qui mi dicono che devo ora passare alla 3 struttura per l'analisi tubercolosi. Arrivato a questa struttura la signorina della registrazione mi da 2 fogli compliati dicendomi di tornare alla mattina dopo (dalle ore 8.00 alle 9.00) per il prelievo del sangue (secondo prelievo!!!) dove verranno controllati i linfociti, l'emoglobina, le piastrine etc. Il secondo foglio e da consegnare insieme alle urine anche quelle da portare il giorno seguente. In questa struttura sono riuscito a fare la fluorografia per la tubercolosi, visto che non era tardi. La signorina mi dice che se riesco a venire il giorno dopo (3 marzo) per le altre analisi (sangue e urine) il 5 marzo mi dara' la spravka generale compilata in tutte le sue parti (URRA'!). Con questa spravka piu' l'analisi AIDS mi presentero' alla 4 struttura per ottenere IL FOGLIO UNICO DA PRESENTARE ALL'UFMS!!! 
Quindi verso l'8 marzo avro' il documento necessario!!! 
Riepilogo: 

1) Analisi AIDS, e malattie veneree (da fare in una struttura ospedaliera). 
2) Narcodispanser (seconda struttura ospedaliera) 
3) Tubercolosi (terza struttura ospedaliera. Qui 2 giorni minimo: Fluorografia, analisi sangue e urine) 
4) Ufficio del ministero sanita' (portare tutte le carte ricevute nelle strutture precedenti per ottenere IL FOGLIO UNICO) 
Costo: 1300 rubli circa. 
Tempi: Dai 10 ai 15 giorni. 
RICORDATEVI DA AVERE SEMPRE CON VOI IL PASSAPORTO, LA REGISTRAZIONE, LA CARTA DI IMMIGRAZIONE (quella rilasciata all'aereporto)E LA TRADUZIONE NOTARILE DEL PASSAPORTO. Tutti questi documenti vengono richiesti in ogni struttura ospedaliera!!! 

Il 5 marzo sono stato alla struttura ospedaliera per il controllo della tubercolosi e ho ritirato la spravka generale compilata nell'ultima parte ove riporta l'assenza della tubercolosi. Il giorno dopo di mattina, con questa spravka e con l'analisi dell'AIDS e con la traduzione del passaporto sono stato all'ufficio direzionale del ministero della sanita' ove consegnando i 2 fogli di carta che avevo, mi hanno rilasciato IL FOGLIO CONCLUSIVO E FINALE!!! 

Purtroppo il lavoro non mi permette mai di poter continuare questa guida. Volevo aggiungere che ho consegnato i documenti a fine marzo 2009. 
Dalla consegna all'ottenimento del RVP ci vogliono per legge 6 mesi... 
Avendo pero' un conoscente che mi aiuta mi ha assicurato 3 o 4 mesi di tempo massimo. 

Io mi son domandato perche' serve tutto questo tempo per ottenere la risposta e son venuto cosi' a sapere che i documenti conseganti vengono controllati con rispettive verifiche dagli organi statali. Praticamente tutte le carte riguardanti l'appartamento (proprietario, tasse comunali pagate, propiske di chi e' registrato) vengono verificate attraverso il ZHEK, attraverso l'ufficio comunale. Tutte le carte riguardanti il lavoro (ditta che offre il lavoro, stipendio ufficiale, tipo di assunzione) vengono verificate attraverso l'ufficio tasse; alla fine se tutte queste verifiche confermano cio' che avete scritto nei documenti o presentato, tutta la documentazione viene spedita all'FSB (ex KGB) per la verifica finale... 
Ecco i 6 mesi di tempo dove vanno a finire... 
QUINDI ATTENZIONE NON PROVATE A FARE DOCUMENTI FALSI O QUALCOS'ALTRO PENA LA NEGAZIONE DELL'RVP E IN FUTURO PROBLEMI PER L'OTTENIMENTO DEI VISTI!!! 

Dopo un paio di mesi, INIZI AGOSTO, il mio conoscente mi chiama e mi dice che e' stata data risposta positiva e bisogna andare in ufficio FMS per le pratiche finali. Ma se non ci fosse stato lui chi mi avrebbe avvertito??? In caso di risposta ffermativa per l'RVP l'ufficio FMS deve spedire un foglio all'indirizzo che Voi avete inserito per ottenere il permesso dove Vi si invita all'uffico FMS per ottener il timbro sul passaporto ma come Voi sapete le poste russe possono perdere il foglio oppure consegnarvelo dopo anche alcuni mesi (e parlo di Mosca su Mosca) e cosi' Voi dovete magari tornare in Italia e fare un altro visto trimestrale per poter stare in Russia e spendere cosi' altri soldi. 
Vi consiglio quindi di andare a vedere ogni tanto all'ufficio FMS dove consegnate i documenti per sapere se avete avuto risposta positiva o negativa. Sulla bacheca una volta alla settimana viene messo l'elenco delle persone che hanno ricevuto il benestare o il rifiuto del permesso. 

Mi son presentato in uffico con il passaporto, la carta di immigrazione, e la ricevuta che mi avevano dato alla consegna dei documenti. Pensavo fosse finita e invece...... 
Mi hanno dato un modulo da compilare, e mi hanno detto che devo fare la DAKTILOSCOPIA (praticamente su un foglio di carta vengono prese le impronte digitali di tutte le dita e sull'altro lato del foglio lo stampo di tutte e due le mani!!!) Quando ho chiesto dove farlo mi e' stato risposto : DOVE VOLETE!!! Visto la "totale disponibilita'" delle autorita' russe il mio conoscente, dopo alcune telefonate, mi fa entrare su un ufficio, sempre all'FMS, dove mi fanno subito questa carta!!! Intanto la mattina e' passata e per ricevere il timbro devo tornar domani.... 
Il giorno seguente, dopo alcune ore di coda, consegno tutte le carte, il funzionario controlla la REGISTRAZIONE e sorpresa!!! A computer non sono inserito (cioe' sono in RUSSIA ma non si sa dove vivo!!!). A questo punto mi dice di andare a farmi inserire in computer i miei dati perche' per lui e' come se la REGISTRAZIONE fosse falsa!!! Torno all'ufficio di quartiere e mi dicono che si erano dimenticati di inserire i dati a computer..... 
A questo punto per scrupolo ho chiesto di vedere a PC la mia storia di presenza in Russia e ancora una bella sorpresa: 
Io sono 9 anni che vivo qui, ho sempre fatto la registrazione e l'ho sempre consegnata, ho fatto sempre tutto legale ma...a computer risulta che il mio primo arrivo in Russia e' stato nel 2004! Poi qualche visita nel 2006! E in totale a Mosca ci sono stato per circa 2 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E gli altri 7 anni??? E il fatto che a Mosca ci son dal 2001??? Meglio far finta di niente e non smuovere le acque ho pensato!!! 
Altro giorno perso....................... 
Il giorno segunete finalmente mi mettono Il timbro sul passaporto e mi ritirano la REGISTRAZIONE!!! URRA"!!! 
Ma non e' finita....Ancora no! Ho il tmbro dell'RVP con data da quando e' stata data la risposta affermativa e non con la data del giorno in cui mi e' stato messo il timbro!!! Ora mi manca la PROPISKA (registrazione tmbro su passaporto)!!! Torno quindi all'ufficio di quartiere, vicino all'appartamento, dove facevo la registrazione, mi danno un modulo da compilare, vogliono la traduzione notarile del mio passaporto (sempre con me una copia), vogliono di nuovo i documenti rigurdanti l'appartamento (proprietario, tasse comunali pagate, e la carta notarile che tutti quelli registrati nell'appartamento danno il benestare alla mia registrazione), poi devo pagare una quietanza (400 rub), mi ritirano il passaporto 2 giorni e alla fine mi mettono il timbro con la via di residenza (come la propiska sui passaporti russi)!!! 
Mi danno inoltre un foglio da compilare e presentare alla fine dei 365 giorni dall'ottenimento dell'RVP per confermare la condizione socio-economica che permette di usufruire dell'RVP per il 2 anno, e cosi' anche per il 3 anno. 

RIPETO IN OGNI CASO CHE QUESTA GUIDA STANDARD PUO&#8217; ESSERE SOGGETTA A MODIFICHE IN QUANTO IN OGNI UFFICIO POSSONO ESSERE RICHIESTI DOCUMENTI QUI NON MENZIONATI!!!
QUESTO PER DIRE CHE IN RUSSIA NON C&#8217;E&#8217; MAI NULLA DI CERTO!!!


gringox
02 Novembre 2009, 18:40

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
Alelevo ciao,

grazie mille per questo tuo contributo. 

Ciao,

Gringox


drugospb
08 Novembre 2009, 20:43

Essendoci passato anche io (anche se sono ancora a metà percorso, ovvero esattamente al terzo dei 6 mesi di attesa), non posso che complimentarmi con te, caro Alelevo, per l'iter che hai seguito e per la pazienza con cui l'hai accuratamente riportato  :wink: 

Ahimè, gli imprevisti capitano sempre... chissà come andrà a finire a me...

Tuttavia, io sono andato 5 volte prima che mi ritirassero definitivamente la mia richiesta, poichè ogni volta l'addetta allo sportello (per giunta, sempre la stessa), trovava sempre un cavillo per farci ritornare... quindi il consiglio che mi permetto di dare a chiunque si appresti a seguiro lo stesso iter è, oltre ad armarsi di tanta pazienza (come il buon Alelevo ha fatto), di cercare di chiarire subito ogni singolo punto e documento da portare nsieme alla richiesta...


Alex_Gucci
26 Novembre 2009, 2:32

1) Copia del passaporto del richiedente tradotto in russo con timbro notarile con scadenza non meno di 6 mesi   [b]---> ma tutto il passaporto andrebbe tradotto o solo la pagina con la foto? la traduzione chi puo farla? e il notaio deve essere russo?[/b]

2) Certificato di nascita tradotto in russo con timbro notarile (non obbligatorio)
[b]anche per questo... io il certificato italiano lo porto in russia, lo faccio tradurre da un russo e lo porto ad un notaio russo a farlo timbrare? o chi puo tradurlo?[/b]
 
3) Certficato penale della nazione di residenza, appostillato in Italia, tradotto in russo e con timbro notarile in Russia   (validita' 1 anno)
[b]Idem... chi lo traduce? e 1 notaio qualsiasi russo poi me lo timbra? [/b]

4) Dimostrare con documento dall'ufficio tasse la busta paga (non meno di 5830 rubli, dipende dal minimo stipendio ufficiale della regione dove andrete a vivere) oppure depositare in banca 250000 rubli (dopo aver ottenuto il permesso possiamo riprenderceli). 
---> [b](ufficio tasse italiano? o è obbligatorio lavorare in russia? senza lavoro non si puo chiedere questo permesso?)[/b]

[b]---> per chi non è sposato immagino non serva[/b]

- Copia della carta di immigrazione. (ok quella dell'aereoporto immagino)

- Copia della registrazione (Uvidomlenie). (ok si fa alla posta)
 
- Traduzione in russo e copia notarile del vostro diploma o laurea (non sempre richiesto) 
---> ma questa copia e traduzione andrebbe fatta direttamente in russia e poi dal notaio?

- Certficato di matrimonio in copia notarile e tradotto (se matrimonio fatto in Italia) in russo con timbro notarile. 
[b]---> io non sono sposato la procedura è uguale e i documenti richiesti gli stessi?[/b]


Circa tutti questi uffici dove si va e per le analisi avresti gli indirizzi per caso?
Per il notaio (se russo, non l'ho capito), quanto hai speso?

comunque molto utile come guida... però un po ti fa deprimere se pensi che sarà necessario fare avanti e indietro in russia.. per nn sapere se sarai preso o meno...

leggevo da qualche parte che serve un invito personale (quindi neanche il solito turistico) per fare il permesso di soggiorno, vero o posso farlo anche col visto business applicato sul passaporto? 

Ciao =)))


drugospb
26 Novembre 2009, 8:20

[color=red][b]Rispondo a nome mio, esperienza lato San Pietroburgo, perchè, come già confrontatomi con Alelevo, le cose potrebbero leggermente cambiare da città a città.[/b][/color]


1) Copia del passaporto del richiedente tradotto in russo con timbro notarile con scadenza non meno di 6 mesi   [b]---> ma tutto il passaporto andrebbe tradotto o solo la pagina con la foto? la traduzione chi puo farla? e il notaio deve essere russo?[/b]
[b][color=red]Sì, tutto il passaporto va tradotto. Qui a San Pietroburgo, c'è un ufficio traduzioni con tanto di notaio che ti appone il timbro. In 3-4 gg. solitamente te lo fanno.[/color][/b]

2) Certificato di nascita tradotto in russo con timbro notarile (non obbligatorio)
[b]anche per questo... io il certificato italiano lo porto in russia, lo faccio tradurre da un russo e lo porto ad un notaio russo a farlo timbrare? o chi puo tradurlo?[/b]
[b][color=red]Sì, lo puoi portare in Russia e lo fai tradurre e legalizzare in Russia. Chi può tradurlo, leggi risposta punto 1.[/color][/b]
 
3) Certficato penale della nazione di residenza, appostillato in Italia, tradotto in russo e con timbro notarile in Russia   (validita' 1 anno)
[b]Idem... chi lo traduce? e 1 notaio qualsiasi russo poi me lo timbra? [/b][b][color=red]
Come sopra[/color][/b]

4) Dimostrare con documento dall'ufficio tasse la busta paga (non meno di 5830 rubli, dipende dal minimo stipendio ufficiale della regione dove andrete a vivere) oppure depositare in banca 250000 rubli (dopo aver ottenuto il permesso possiamo riprenderceli). 
---> [b](ufficio tasse italiano? o è obbligatorio lavorare in russia? senza lavoro non si puo chiedere questo permesso?)[/b][b][color=red]
A San Pietroburgo questo non me l'hanno chiesto. Me lo richiederanno dopo un anno dall'eventuale permesso di soggiorno triennale. Preventivamente, mi sono informato, e mi hanno detto che posso semplicemente fare una dichiarazione (allo scadere di questo famoso primo anno) in cui attesto che annualmente dichiaro almeno 54.000 rubli (sul dichiarato, pagherei le tasse).[/color][/b]

[b][color=red]No, prima ti sposi e poi lo fai... scherzo...  :-D ... ovvio che a chi non è sposato non serva, Alelevo ha riportato l'esperienza di chi, come noi, è sposato con un cittadino russo.[/color][/b]

[b][color=red]Bravo
[/color][/b]
[b][color=red]Anche... dipende con quale visto arrivi l'ultima volta...[/color][/b] 
 
---> ma questa copia e traduzione andrebbe fatta direttamente in russia e poi dal notaio?
[b][color=red]Come sopra sopra per gli altri documenti... A me non è stata richiesta affatto, né la copia, né la traduzione... semplicemente ho riportato il tipo di laurea sul modulo da compilare e basta...[/color][/b]

[b]---> io non sono sposato la procedura è uguale e i documenti richiesti gli stessi?[/b]
[b][color=red]Adesso non scherzo: prima devi sposarti e poi fare questa procedura, altrimenti potresti farla solo col permesso di lavoro che tu, a quanto ho capito, non hai...[/color][/b]

Circa tutti questi uffici dove si va e per le analisi avresti gli indirizzi per caso?
[b][color=red]A SPB era un laboratorio convenzionato che ti indicano loro.
[/color][/b]
[b][color=red]Se non ricordo male, non più di 1500 rubli[/color][/b]

comunque molto utile come guida... però un po ti fa deprimere se pensi che sarà necessario fare avanti e indietro in russia.. per nn sapere se sarai preso o meno...[b][color=red]
Ma tu, in che situazione ti trovi?? perchè dovresti farlo??[/color][/b]

leggevo da qualche parte che serve un invito personale (quindi neanche il solito turistico) per fare il permesso di soggiorno, vero o posso farlo anche col visto business applicato sul passaporto? [b][color=red]
Anche col business... era il mio caso. Ma ripeto... perchè impelagarti in questa procedura??[/color][/b]

Ciao =)))
[b][color=red]Ciao[/color][/b]


spisone
30 Novembre 2009, 22:32

[quote user="Alelevo" post="6666899"]ITER PER OTTENIMENTO PERMESSO TEMPORANEO DI SOGGIORNO (PTS) o RAZRISHENIE  NA  VREMENNOE  PROZHIVANIE  (RVP)


Non ho capito bene quali sono i requisiti da avere per richiedere il PTS. La mia situazione e' la seguente:
sono in russia con visto business quinquennale in scadenza il prossimo anno, praticamente vivo tutto l'anno a mosca, esco solo alla scadenza dei sei mesi per rientrare subito dopo; ho due figli russi ma non sono sposato, non lavoro in russia ed ho una eta' avanzata. Posso chiedere il PTS?
Ringrazio quanti mi potranno dare qualche chiara informazione.


Alex_Gucci
24 Dicembre 2009, 15:16

[quote user="drugospb" post="6669568"][color=red][b]Rispondo a nome mio, esperienza lato San Pietroburgo, perchè, come già confrontatomi con Alelevo, le cose potrebbero leggermente cambiare da città a città.[/b][/color]


[b][color=red]Sì, tutto il passaporto va tradotto. Qui a San Pietroburgo, c'è un ufficio traduzioni con tanto di notaio che ti appone il timbro. In 3-4 gg. solitamente te lo fanno.[/color][/b]

[b][color=red]Sì, lo puoi portare in Russia e lo fai tradurre e legalizzare in Russia. Chi può tradurlo, leggi risposta punto 1.[/color][/b]
 
[b]Idem... chi lo traduce? e 1 notaio qualsiasi russo poi me lo timbra? [/b][b][color=red]
Come sopra[/color][/b]

---> [b](ufficio tasse italiano? o è obbligatorio lavorare in russia? senza lavoro non si puo chiedere questo permesso?)[/b][b][color=red]
A San Pietroburgo questo non me l'hanno chiesto. Me lo richiederanno dopo un anno dall'eventuale permesso di soggiorno triennale. Preventivamente, mi sono informato, e mi hanno detto che posso semplicemente fare una dichiarazione (allo scadere di questo famoso primo anno) in cui attesto che annualmente dichiaro almeno 54.000 rubli (sul dichiarato, pagherei le tasse).[/color][/b]

[b][color=red]No, prima ti sposi e poi lo fai... scherzo...  :-D ... ovvio che a chi non è sposato non serva, Alelevo ha riportato l'esperienza di chi, come noi, è sposato con un cittadino russo.[/color][/b]

[b][color=red]Bravo
[/color][/b]
[b][color=red]Anche... dipende con quale visto arrivi l'ultima volta...[/color][/b] 
 
[b][color=red]Come sopra sopra per gli altri documenti... A me non è stata richiesta affatto, né la copia, né la traduzione... semplicemente ho riportato il tipo di laurea sul modulo da compilare e basta...[/color][/b]

[b][color=red]Adesso non scherzo: prima devi sposarti e poi fare questa procedura, altrimenti potresti farla solo col permesso di lavoro che tu, a quanto ho capito, non hai...[/color][/b]

[b][color=red]A SPB era un laboratorio convenzionato che ti indicano loro.
[/color][/b]
[b][color=red]Se non ricordo male, non più di 1500 rubli[/color][/b]

comunque molto utile come guida... però un po ti fa deprimere se pensi che sarà necessario fare avanti e indietro in russia.. per nn sapere se sarai preso o meno...[b][color=red]
Ma tu, in che situazione ti trovi?? perchè dovresti farlo??[/color][/b]

leggevo da qualche parte che serve un invito personale (quindi neanche il solito turistico) per fare il permesso di soggiorno, vero o posso farlo anche col visto business applicato sul passaporto? [b][color=red]
Anche col business... era il mio caso. Ma ripeto... perchè impelagarti in questa procedura??[/color][/b]

Ciao =)))
[b][color=red]Ciao[/color][/b][/quote]

Ciao Grazie Mille Millissima per le risposte =))))
Sinceramente vorrei vivere li e forse insegnerò italiano, ma l'agenzia non puo procurarmi il permesso di lavoro per cui almeno volevo chiedere il permesso di soggiorno.
Quindi devo cercare di avere assolutamente un permesso di lavoro... ci proverò! =)
ma grazie per le risposte =)))

Un ultima cosa... ma dove presento la domanda? questo ufficio ha un nome e un indirizzo?
per il notaio lo indicano loro o sai consigliarmene uno?

Grazie Ancora  :D  :D  :D


Ospite
08 Febbraio 2010, 6:41

salve a tutti, sono nuovo del forum che ho scoperto cercando info nel web.

Qualcuno sa dirmi se e' vero che  il Permesso Temporaneo di Soggiorno (quello che si ottiene per aver sposato cittadino/a russo/a) comporta l'obbligo di soggiornare in Russia per almeno 183 giorni all'anno?

e se si, come viene fatto il controllo?


Ospite
08 Febbraio 2010, 6:50

salve a tutti, sono nuovo del forum che ho scoperto cercando info nel web.

Qualcuno sa dirmi se e' vero che  il Permesso Temporaneo di Soggiorno (quello che si ottiene per aver sposato cittadino/a russo/a) comporta l'obbligo di soggiornare in Russia per almeno 183 giorni all'anno?

e se si, come viene fatto il controllo?
=============================================
chiedo scusa ma in qualche modo senza rendermene conto ho duplicato il messaggio e non so come cancellarne la copia, magari l'amministratore del forum puo' cancellarlo. Mi scuso ancora


Batir
08 Febbraio 2010, 11:43

Io ho il permesso di soggiorno temporaneo dall'agosto 2008 qui in Tatarstan.

Non mi e' mai stato detto che devo fare confermare ogni anno dove sono residente.

Ho fatto da marzo 2009 i documenti per il permesso di lavoro che ho ottenuto dopo un mese, verso agosto iniziai a fare i documenti per il permesso di soggiorno di 5 anni (ma purtroppo a settembre o avuto l'inicidente in macchina quindi devo rifare la visita medica perche le analisi sono ormai scadute). 
I documenti per l'ottenimento del permesso di 5 anni sono da fare in Russia perche si vive nel territorio russo, niente verra piu' chiesto dall'Italia. ci tenevo solo precisare questo


Batir
20 Ottobre 2010, 9:31

Ho appena ottenuto il permesso di soggiorno di 5 anni. (&#1042;&#1080;&#1076; &#1085;&#1072; &#1046;&#1080;&#1090;&#1077;&#1083;&#1100;&#1089;&#1090;&#1074;&#1086;)

Ancora devo capire quanta liberta' ha chi lo possiede, per lavorare per compagnie russe sembra che non serva piu' il permesso di lavoro, ancora non chiaro invece se sia possibile cambiare la residenza senza dover perdere il permesso di soggiorno, il mio prossimo passo sara' chiedere la cittadinanza per avere maggiore liberta'.


19giorgio87
20 Ottobre 2010, 10:23

&#1055;&#1086;&#1079;&#1076;&#1088;&#1072;&#1074;&#1083;&#1103;&#1102; &#1090;&#1077;&#1073;&#1103;, &#1052;&#1072;&#1088;&#1090;&#1080;&#1085;&#1086;! &#1085;&#1086; &#1082;&#1072;&#1082;&#1072;&#1103; &#1089;&#1086;&#1073;&#1072;&#1095;&#1100;&#1103; &#1078;&#1080;&#1079;&#1085;&#1100;..!


Batir
20 Ottobre 2010, 10:24

Scusa, ma non parlo russo... potresti tradurre?  :wink:


19giorgio87
20 Ottobre 2010, 11:04

[quote user="Batir" post="6697567"]Scusa, ma non parlo russo... potresti tradurre?  :wink:[/quote]

dai dai..che lo sai eccome! poi ci devi raccontare di com'è l'esame in lingua russa per ottenere la cittadinanza!

[youtube]2YiB9Zuu6xk[/youtube]


sorrento76
05 Mag 2011, 13:00

Dunque,collegandomi a quanto precedentemente detto,aggiorno i passi che il sottoscritto sta compiendo verso il PDS temporaneo russo.
La settimana scorsa ero stato all'UFMS di Palianka dove mi era stato consegnato un modulo da compilare e su cui apporre 4 foto 35x45 su carta non lucida.
Un ufficio notarile ha tradotto tutto il mio passaporto,il certificato di nascita e il casellario giudiziale(piu' il certificato di battesimo di mia moglie,ma questo ci serviva per il matrimonio in chiesa)per un totale di 3400rbl nel tempo di 2gg( :cry: )
Oggi,in zona Bolshaja Gruzinskaya,presso un centro KVD(centro di malattie infettive),previo un versamento alla Sberbank di 1275+comm. tot. 1313rbl,mi hanno fatto le analisi del sangue e domani invece eseguiranno delle radiografie polmonari.
Le stesse mi verranno poi consegnate il giorno 11.
Ecco,conto di aggiornare l'iter strada facendo e boccia rotta dopo boccia rotta :D


Batir
05 Mag 2011, 13:05

oi meno male che per me ora e' solo un ricordo... BRRR!


sorrento76
05 Mag 2011, 13:17

[quote user="Batir" post="6719034"]oi meno male che per me ora e' solo un ricordo... BRRR![/quote]


 :-D  :-D  :-D


sorrento76
06 Mag 2011, 14:55

Dunque,ecco una seconda puntata(sperando che cio' che riporto possa essere utile a qualcuno in una futura circostanza).
Stamattina in Ul.Radio,in un centro per le malattie dell'apparato respiratorio,dopo una registrazione all'ingresso,mi sono state fatte le radiografie al torace e consegnati due flaconcini per urina e saliva(faro' una bella sputata alla faccia loro :-D )per la settimana prossima,il tutto rientrante nel pagamento effettuato ieri presso la Sberbank di 1275rbl.
Dopo di che non restera' che andare dal "narcologo"(presumo voglia sapere se mi faccie le pipate di oppio?).
Ai prossimi aggiornamenti


sorrento76
11 Mag 2011, 14:54

Un ulteriore aggiornamento lungo la strada per questo benedetto PDS russo.Ieri,in ul.Sadovicheskaya,alla palazzina 73, compiuta visita brevissima dal narcologo,tempo 54 secondi,fila 0.Domande solo se mi facevo o bevo.La dottoressa,di origina armena,ha detto che è stata rapida perchè i beoni li sente a naso dalla strada da prima che entrino 8-)


sorrento76
20 Mag 2011, 15:29

Bene,eccomi a postare un ultimo aggiornamento,per ora,del mio percorso verso il PDS temporaneo russo.Da oggi,e per un po' di mesi,a parte il lavoro,mi dedichero' a ben altro :-D 
Dunque,mi sono presentato oggi con la documentazione completa(almeno si spera 8-) ),al secondo piano degli uffici UFMS a Palianka.Diciamo,e lo dico senza vergogna,che un paio di telefonate ministeriali hanno accelerato le cose,facendoci presentare direttamente davanti ad una che conta :roll: 
I tempi previsti per una risposta:4 mesi(ma altre telefonate potrebbero ridurli a 2),nel frattempo si usa ancora il proprio visto per viaggiare e,nel caso si sia ancora in attesa alla data di scadenza di esso, si puo' chiederne un altro(parole dette dalla signora capo ufficio).
Mi sono presentato con:
-anketa con miei dati anagrafici,situazione familiare(moglie e familiari italiani con loro relative date di nascita,residenza,attivita' svolta),titolo di studio personale(ho dovuto rispolverare il mio numero di diploma e data di rilascio),mie precedenti esperienze lavorative,varie ed eventuali di carattere personale;il tutto scritto in russo ovviamente.
-nr 4 foto tessera su carta non lucida
-un certificato conclusivo attestante l'esito positivo degli esami medici precedentemente qui elencati(tipo quello del matrimonio ma di colore azzurro)
-casellario giudiziale apostillato e tradotto
-passaporto mio tradotto nella sua interezza
-fotocopie di: carta di immigrazione,pagina passaporto con visto in corso,ricevuta pagamento registrazione
-fotocopia dell'intero passaporto di mia moglie legalizzato da un notaio
-fotocopia legalizzata del nostro certificato di matrimonio

NON si sono rivelati necessari invece il certificato di nascita mio tradotto(che pure avevo fatto)ed un estratto conto bancario.

Il tutto per un totale di
1325 rubli per gli esami medici
3700 rubli fra notai,traduzioni,copie
1000 rubli tassa

Ora mi e' stato detto che poi,al termine del primo anno dall'ottenimento,entro i primi due mesi successivi,dovro' dimostrare di avere soggiornato qui 180+1giorni e certificare un proprio guadagno corrispondente ad un minimo mensile stabilito per l'area di residenza

ai posteri l'ardua sentenza
ps ho approfittato per chiedere della questione della registrazione che,dunque,una volta fatta ora non va rispedita ai loro uffici.Automaticamente lasciando la Russia(portandesola dietro con se)si ritiene inviata


icipo76
20 Mag 2011, 16:31

perche bisogna anche certificare un guadagno ?


Batir
20 Mag 2011, 16:42

prima di tuto e soprattutto bisogna certificare i certificati dei certificati :-D


sorrento76
20 Mag 2011, 19:00

[quote user="icipo76" post="6720921"]perche bisogna anche certificare un guadagno ?[/quote]

Suppongo per dimostrare che uno non se n'e' stato con le mani in mano all'ombra del Cremlino :D 
Ma tanto ha ragione Batir,poi escono sempre certificati dei certificati............etc.etc.etc.


sorrento76
25 Novembre 2011, 14:05

E prima o poi questo momento doveva venire :-D 
Stamane,negli uffici &#1059;&#1060;&#1052;&#1057; di Polianka,a Mosca,mi veniva consegnato il  &#1056;&#1040;&#1047;&#1056;&#1045;&#1064;&#1045;&#1053;&#1054; &#1042;&#1056;&#1045;&#1052;&#1045;&#1053;&#1053;&#1054;&#1045; &#1055;&#1056;&#1054;&#1046;&#1048;&#1042;&#1040;&#1053;&#1048;&#1045; triennale.
Bello stampato sul passaporto,con ritiro della Immigration card e della registrazione gia' fatta(che non serve piu'),con scadenza 24.10.14!Alla fine sembrava colpa mia essermi presentato ora poiche' era pronto da circa 1 mese(a distanza esatta di 5mesi e mezzo dalla presentazione completa della domanda).
Mi sono state prese le impronte digitali per ogni dito,dei palmi...quasi fino ad arrivare ai polsi :-D  :shock: Le stesse poi stampate su due fogli per ogni singolo dito di ogni mano e i due palmi in bell'evidenza(fogli praticamente inzaccherati :-D ).
Tuttavia non e' finita,nel senso che ora devo procedere alla registrazione della mia residenza moscovita con assenso del proprietario dell'appartamento(mia moglie :-D ),previo un pagamento di 200rubli,copie dei nostri passaporti, certificato di proprieta' dell'appartamento.
Inoltre,a titolo informativo,la funzionaria dell'UFMS ci diceva che poi avremmo proceduto alla richiesta di un visto presso l'UFMS di Pokrovka 42,per l'uscita dal paese.Ma la signora e' in errore in quanto,per accordi fra Russia e Italia,il suddetto visto non e' richiesto ai cittadini del nostro paese.
E vissero tutti felici e contenti......


gringox
25 Novembre 2011, 14:16

[quote user="sorrento76" post="6740800"]E prima o poi questo momento doveva venire :-D 
Stamane,negli uffici &#1059;&#1060;&#1052;&#1057; di Polianka,a Mosca,mi veniva consegnato il  &#1056;&#1040;&#1047;&#1056;&#1045;&#1064;&#1045;&#1053;&#1054; &#1042;&#1056;&#1045;&#1052;&#1045;&#1053;&#1053;&#1054;&#1045; &#1055;&#1056;&#1054;&#1046;&#1048;&#1042;&#1040;&#1053;&#1048;&#1045; triennale.
Bello stampato sul passaporto,con ritiro della Immigration card e della registrazione gia' fatta(che non serve piu'),con scadenza 24.10.14!Alla fine sembrava colpa mia essermi presentato ora poiche' era pronto da circa 1 mese(a distanza esatta di 5mesi e mezzo dalla presentazione completa della domanda).
Mi sono state prese le impronte digitali per ogni dito,dei palmi...quasi fino ad arrivare ai polsi :-D  :shock: Le stesse poi stampate su due fogli per ogni singolo dito di ogni mano e i due palmi in bell'evidenza(fogli praticamente inzaccherati :-D ).
Tuttavia non e' finita,nel senso che ora devo procedere alla registrazione della mia residenza moscovita con assenso del proprietario dell'appartamento(mia moglie :-D ),previo un pagamento di 200rubli,copie dei nostri passaporti, certificato di proprieta' dell'appartamento.
Inoltre,a titolo informativo,la funzionaria dell'UFMS ci diceva che poi avremmo proceduto alla richiesta di un visto presso l'UFMS di Pokrovka 42,per l'uscita dal paese.Ma la signora e' in errore in quanto,per accordi fra Russia e Italia,il suddetto visto non e' richiesto ai cittadini del nostro paese.
E vissero tutti felici e contenti......[/quote]

Mitico Sorrentino!!

Complimenti vivissimi! Anche io sono in attesa del mio permesso di soggiorno che dovrebbe arrivarmi - se tutto va bene - in dicembre-gennaio.

Cioa,

Gringox


solenero
25 Novembre 2011, 14:17

Rallegramenti!  :smile:


Batir
25 Novembre 2011, 14:21

:D perfetto era ora, e l'anno prossimo o fra 2 anni fai la richiesta per il permesso di 5 anni il &#1042;&#1080;&#1076; &#1085;&#1072; &#1046;&#1080;&#1090;&#1077;&#1083;&#1100;&#1089;&#1090;&#1074;&#1086; aspetti 6 mesi e poi sei a posto per i prossimi 6/7 anni e mezzo  :-D  e poi se vuoi fai la cittadinanza!


sorrento76
25 Novembre 2011, 14:23

Mitico Gringox grazie
e chissa' che il prossimo anno non venga a trovarti per brindare insieme.
Grazie anche a te Solenero....era ora...
Certo Batir...poi potremo iniziare la nostra campagna di Russia insieme :-D


Batir
25 Novembre 2011, 14:32

Diventeremo USSI USSI!  :-D (RU)

FROM

Batir.it
sorrento76.it

TO

Batir.ru
sorrento76.ru

 :-D  :-D  :-D  :-D


sorrento76
20 Agosto 2012, 16:28

Rispolvero il post per aggiornarvi sulle ultime"pacchianaggini"che il sempre piu' ingarbugliato,arrugginito,vecchio e incomprensibile sistema di leggi russe(che al pari del nostro sarebbe da buttare nel cesso per intero)mi ha posto innanzi questa mattina,tutto cio' a corollario di una serie di disavventure nel lavoro a Mosca che,giorno per giorno,mi stanno facendo seriamente prendere in considerazione l'ipotesi di ritornarmene nella"terra dell'ammore"a fare il guaglione nel bar,bello e tranquillo!Ma lasciamo da parte questi problemi che qui non c'entrano.
Dunque,stamani essendo in banca ho posto alla impiegata il problema che fra 2 mesi arrivero' alla prima annualita' del mio RVP e che dovro' presentare una serie di documenti onde averne la conferma dello stesso.L'impiegata mi risponde candidamente che loro NON sanno nulla di cosa chiede l'UFMS di Mosca e,al piu',mi darebbero un documento legale con il SALDO del mio conto(che non serve a una mazza),mentre nel darmi uno statino con tutti i movimenti registrati,lo stesso non avrebbe valore per l'UFMS.L'UFMS,che nelle proprie norme dice e non dice cosa fare,dapprima mi ha confermato che se uno non e' lavoratore in Russia,e' tenuto a fare dei versamenti mensili per un importo minimo differente a seconda della regione di appartenenza(qui a Mosca circa 10500rubli)ma che,invece di mostrare di averli fatti regolarmente,sara' poi tenuto ad emettere un documento attestante la presenza sul conto dell'intero importo onde garantire la sussistenza del secondo anno.Insomma,io verso i soldi per NON usarli,oppure li uso ma al dodicesimo mese mi trovo a versare 3000 euro e passa in una botta....mah??Avevo gia' capito che qui i familiari dei loro cittadini non contano nulla,ma basta farmelo capire meglio che io il loro RVP posso pure ficcarglielo in quel posto....
Insomma,non ci si finisce di stupire..
PS lo ripeto per l'ennesima volta,da quando ho ottenuto sta stronzata di RVP,ne ho viste di tutti i colori..non ultimo a Vnukovo,venerdi scorso,dove le poliziotte assolutamente NON sapevano che fare...timbrarlo,dietro o avanti,darmi la carta di immigrazione,arrestarmi...bo?Ma andate a pigliarvelo ner c.... 8-)


ezelav
20 Agosto 2012, 16:54

hai ragione Sorrento :-D  ! In materia di rvp e simili ogni impiegato ha la propria legge, che in effetti bisogna dire che cambia ogni sei mesi! :-D 
A Vnukovo volevano timbrarlo? Timbrare un timbro?? :lol:  :lol:


sorrento76
20 Agosto 2012, 17:51

[quote user="ezelav" post="6767506"]hai ragione Sorrento :-D  ! In materia di rvp e simili ogni impiegato ha la propria legge, che in effetti bisogna dire che cambia ogni sei mesi! :-D 
A Vnukovo volevano timbrarlo? Timbrare un timbro?? :lol:  :lol:[/quote]


Non lo so Ezelav...timbrarlo,stracciarlo,mangiarlo...bo?Per 5 minuti ho visto negli occhi della poliziotta,che poi chiamava un'altra in soccorso,autentico smarrimento misto a terrore....insomma,non sanno cosa fare?Ma l'UFMS comunica con la frontiera o ognuno si fa i cazzi propri?La poliziotta qualcosa voleva dirmi chiedendomi se parlassi russo...ma io,molto scortesemente..ho risposto"net...turkysh" 8-)


solenero
20 Agosto 2012, 18:06

Scusa, giusto per capire, ma in quanto coniuge di cittadino/a russo, non vi è un sistema analogo a quello nostro per coniugi stranieri di cittadini/e italiani//e? 

Chiedo scusa se ho adottato terminologia generica e inappropriata, ma l'ho fatto per questioni di praticità e non di ignoranza, visto che poi in larga parte siamo tutti capaci di intenderci.


Batir
20 Agosto 2012, 18:09

Io appena sposatomi in Russia dopo 6 mesi mi diedero di gia' la cittadinanza


the_wolf
20 Agosto 2012, 18:20

[quote user="Batir" post="6767509"]Io appena sposatomi in Russia dopo 6 mesi mi diedero di gia' la cittadinanza[/quote]

scherzi? mi risultava diversa la faccenda


n4italia
20 Agosto 2012, 18:29

No, è che sei mesi dopo sposato Batir è caduto dal letto, sbattendo la testa................ed ecco il Batir che conosciamo......... :-D  :-D 

Batirone, non prendertela............., scherzo......... :smile:


sorrento76
20 Agosto 2012, 18:31

[quote user="solenero" post="6767508"]Scusa, giusto per capire, ma in quanto coniuge di cittadino/a russo, non vi è un sistema analogo a quello nostro per coniugi stranieri di cittadini/e italiani//e? 

Chiedo scusa se ho adottato terminologia generica e inappropriata, ma l'ho fatto per questioni di praticità e non di ignoranza, visto che poi in larga parte siamo tutti capaci di intenderci.[/quote]


Si solenero,la questione e' stata dibattuta,a piu' riprese,fin dai mesi antecedenti il mio matrimonio.Praticamente l'ordinamento russo non ha alcuna tutela nei riguardo di uno straniero che sposi un proprio cittadino in quanto,oltre che un ridicolo quanto inutile"visto per familiari al seguito"che puo' servire solo a chi comunque se ne vada a vivere all'estero e non soggiorni in Russia piu' che un turista,si deve procedere all'ottenimento,come fatto dal sottoscritto,di questo RVP come un qualsiasi altro immigrato e,come vedi,se poi non si hanno i requisiti economici lo si perde.Quindi io,mettiamo caso mi dichiari disoccupato senza conto in banca,pur avendo sposato una russa il paese non mi da' diritto a restare se non con un qualsiasi visto business o qualsivoglia.
Batir credo sia un caso a parte,visto che tra breve sostituiranno le statue di Lenin con le sue.....


solenero
20 Agosto 2012, 18:50

Capito, grazie. Mi pare comunque di capire che i requisiti economici non siano legati al possesso di un lavoro, ma alla liquidità sul conto. Giusto?

Grazie ancora.


sorrento76
20 Agosto 2012, 18:57

[quote user="solenero" post="6767513"]Capito, grazie. Mi pare comunque di capire che i requisiti economici non siano legati al possesso di un lavoro, ma alla liquidità sul conto. Giusto?

Grazie ancora.[/quote]


Infatti!Se uno ha un lavoro(naturalmente in bianco)la sussistenza la dimostra attraverso quello,se no,si apre un conto in Russia e li si versano i soldi!


sorrento76
24 Ottobre 2012, 13:34

Dunque,approfitto che sto provvedendo a mettere insieme la documentazione inerente alla verifica del mio RVP,per aggiornare questo post che sia poi utile per altri:
premesso che cio' vale per la zona di Mosca(ma si suppone sia simile altrove),entro i 2 mesi successivi alla prima scadenza annuale dell'RVP triennale,bisogna ottemperare ai seguenti requisiti presentandosi presso l'ufficio UFMS zonale(nel mio caso Khamonivki)e non a quello dove si presento' la domanda iniziale.
-fotocopia dell'RVP stesso timbrato su passaporto
-fotocopia di ogni pagina del passaporto contenente i timbri doganali di uscita ed entrata onde dimostrare la permanenza in territorio russo per i 183gg+1 che indica la legge(il sottoscritto ne ha 210 di Russia e il resto a casa)
-estratto bancario attestante la disponibilita' economica su conto corrente russo di una cifra annuale intesa come la somma di una cifra minima mensile variabile da regione a regione(nel caso di Mosca,circa 11mila rubli per mese,dunque 132000 rubli annui o poco meno)
-modulo prestampato(da ritirarsi all'UFMS o scaricabile da internet)compilato con propri dati,numero RVP,residenza russa e periodi di viaggi all'estero

Ecco!Come poi detto nel mio post sul condominio,questo e' quanto poi,se nel frattempo a questi gli prudono le chiappe e gli gira di non confermarmelo,se lo mettessero in quel posto e diciamo pure che io qui saro' poi solo turista(mi sto gia' stufando abbastanza)....speriamo insomma
arrivederci a tutti!


sorrento76
29 Ottobre 2012, 17:05

Rieccomi per postare l'aggiornamento conclusivo......per ora :wink: 
Recatomi all'UFMS di zona,mi e' stato detto di compilare un ulteriore modello prestampato datomi da loro su cui incollare una foto in bianco e nero formato 3x4!
Fatto questo,tornato stamattina,la funzionaria ha semplicemente verificato la correttezza del tutto e mi ha rilasciato una striscetta(sul modello di quella del nostro PDS italiano :D )da tenere con me in caso di richiesta di VZD ma che non occorrera' mostrare alla frontiera.Ora,nessun calcolo effettivo della mia permanenza e' stato fatto da lei in mia presenza e la cosa lascia supporre che tutto sia,ovviamente,gia' calcolato dai computer della frontiera.Ne ho approfittato anche per chiedere come mai,diverse volte e in diversi aeroporti,i poliziotti non sanno cosa fare di fronte all'RVP.Lei,stupita,mi ha detto che sono tutti perfettamente aggiornati e non dovrebbe accadere....... :lol:  :lol:  :lol:  :lol: 
seeeeeeeeeee,come no!!?Anche la Chiesa dice che Giuda si prese i 30 denari,sebbene l'agenzia delle entrate italiana insisti col dire che erano 45,di cui 15 non dichiarati.... :lol:  :lol:  :wink:


n4italia
29 Ottobre 2012, 17:39

[quote user="sorrento76" post="6773567"]Rieccomi per postare l'aggiornamento conclusivo......per ora :wink: 
Recatomi all'UFMS di zona,mi e' stato detto di compilare un ulteriore modello prestampato datomi da loro [b]su cui incollare una foto in bianco e nero formato 3x4[/b]!

...ma in bianco e nero le fanno ancora...?  :shock:   E se, nell'impossibilità di farla in b/n, la metti a colori...?  :-D 


Fatto questo,tornato stamattina,la funzionaria ha semplicemente verificato la correttezza del tutto e mi ha rilasciato una striscetta(sul modello di quella del nostro PDS italiano :D )da tenere con me in caso di richiesta di VZD ma che non occorrera' mostrare alla frontiera.Ora,nessun calcolo effettivo della mia permanenza e' stato fatto da lei in mia presenza e la cosa lascia supporre che tutto sia,ovviamente,gia' calcolato dai computer della frontiera.Ne ho approfittato anche per chiedere come mai,diverse volte e in diversi aeroporti,i poliziotti non sanno cosa fare di fronte all'RVP.Lei,stupita,mi ha detto che sono tutti perfettamente aggiornati e non dovrebbe accadere....... :lol:  :lol:  :lol:  :lol: 
seeeeeeeeeee,come no!!?[b]Anche la Chiesa dice che Giuda si prese i 30 denari,sebbene l'agenzia delle entrate italiana insisti col dire che erano 45,di cui 15 non dichiarati....[/b] :lol:  :lol:  :wink:[/quote]

Dall'anno 33 (stando a quanto dicono sulla crocifissione di Gesù), con gl'interessi che applica Equitalia......., buon per lui che si è impiccato senza lasciare eredi.........  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D


sorrento76
29 Ottobre 2012, 17:46

[quote user="n4italia" post="6773569"][quote user="sorrento76" post="6773567"]Rieccomi per postare l'aggiornamento conclusivo......per ora :wink: 
Recatomi all'UFMS di zona,mi e' stato detto di compilare un ulteriore modello prestampato datomi da loro [b]su cui incollare una foto in bianco e nero formato 3x4[/b]!

...ma in bianco e nero le fanno ancora...?  :shock:   E se, nell'impossibilità di farla in b/n, la metti a colori...?  :-D 


seeeeeeeeeee,come no!!?[b]Anche la Chiesa dice che Giuda si prese i 30 denari,sebbene l'agenzia delle entrate italiana insisti col dire che erano 45,di cui 15 non dichiarati....[/b] :lol:  :lol:  :wink:[/quote]

Dall'anno 33 (stando a quanto dicono sulla crocifissione di Gesù), con gl'interessi che applica Equitalia......., buon per lui che si è impiccato senza lasciare eredi.........  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D[/quote]


Su Giuda pienamente d'accordo! :-D  :-D 
Per la foto in bianco e nero,si esistono..qui le fanno tutti i fotografi e probabilmente proprio perche' sanno che ne richiedono cosi....


Bart
02 Gennaio 2013, 18:55

Buonasera a tutti. Da un po' vi leggo ma non ho ancora trovato una risposta alla mia domanda....
Attualmente ho un visto business per la russia.
Per chiedere il permesso di soggiorno di tre anni.... è possibile con questo visto?
Essendo sposatao con una cittadina russa non dovrei rientrare nelle quote.

Grazie


sorrento76
02 Gennaio 2013, 19:29

[quote user="Bart" post="6777693"]Buonasera a tutti. Da un po' vi leggo ma non ho ancora trovato una risposta alla mia domanda....
Attualmente ho un visto business per la russia.
Per chiedere il permesso di soggiorno di tre anni.... è possibile con questo visto?
Essendo sposatao con una cittadina russa non dovrei rientrare nelle quote.

Grazie[/quote]


Se sei sposato con cittadina russa(come il sottoscritto),puoi procedere alla richiesta di RVP,permesso di soggiorno temporaneo russo triennale.Premettendo che se non hai intenzione di stare in Russia almeno piu' di meta' anno e' inutile procedere, ho aggiornato dei post con tutto il procedimento e puoi seguirlo passo passo secondo gli interventi di cui sopra.
poka


Bart
02 Gennaio 2013, 20:52

Grazie Sorrento!
Si, l'intenzione è quella di andare e viverci per la maggior parte dell'anno.
Ho letto tutti (credo) i post in questione e mi sono fatto una bella cultura dei vari passi da effettuare.
L'unica cosa... tu sai se posso chiedere il premesso temporaneo triennale con visto business? Avevo sentito che solo con l'invito privato......


ezelav
03 Gennaio 2013, 6:19

[quote user="Bart" post="6777699"]Grazie Sorrento!
Ho letto tutti (credo) i post in questione e mi sono fatto una bella cultura dei vari passi da effettuare.
L'unica cosa... tu sai se posso chiedere il premesso temporaneo triennale con visto business? Avevo sentito che solo con l'invito privato......[/quote]



io nel 2006 lo richiesi ed ottenni mentre usufruivo del visto business, che tra l'altro allora durava 365 gg continuativi con il solo obbligo di dover lasciare il paese per qualche ora dopo 180 gg. Adesso non so se è ancora possibile o la legge è cambiata.


Batir
03 Gennaio 2013, 6:42

Quest'anno comincio l'iter per l'ottenimento della cittadinanza  :-D


sorrento76
03 Gennaio 2013, 9:50

[quote user="ezelav" post="6777709"][quote user="Bart" post="6777699"]Grazie Sorrento!
L'unica cosa... tu sai se posso chiedere il premesso temporaneo triennale con visto business? Avevo sentito che solo con l'invito privato......[/quote]



io nel 2006 lo richiesi ed ottenni mentre usufruivo del visto business, che tra l'altro allora durava 365 gg continuativi con il solo obbligo di dover lasciare il paese per qualche ora dopo 180 gg. Adesso non so se è ancora possibile o la legge è cambiata.[/quote




Adesso,nel momento stesso in cui lo ottieni,il visto viene a perdere di validita',nonostante all'aeroporto me lo guardavano sempre fino alla data di scadenza convinti(i poliziotti "preparatissimi" :wink: )che fosse il permesso a non valere nulla :-D 
Inoltre,quel tipo di visa business che usavi tu Ezelav non esiste piu',almeno mi pare.Ora per 365gg continuativi ci vuole quello di lavoro!
Sarebbe poi curioso il mio caso,qualora nel corso di quest'anno decidessi di togliere le tende col lavoro da Mosca,di andare a chiedere l'annullamento dello stesso RVP....vedremo....
PS per Bart  certo che puoi!E' proprio quello che ho fatto io,con visa business in corso che,quando ottenni l'RVP,mi sarebbe valso ancora per 6 mesi.


Bart
03 Gennaio 2013, 18:28

[quote user="sorrento76" post="6777715"][quote user="ezelav" post="6777709"][quote user="Bart" post="6777699"]Grazie Sorrento!



io nel 2006 lo richiesi ed ottenni mentre usufruivo del visto business, che tra l'altro allora durava 365 gg continuativi con il solo obbligo di dover lasciare il paese per qualche ora dopo 180 gg. Adesso non so se è ancora possibile o la legge è cambiata.[/quote




Adesso,nel momento stesso in cui lo ottieni,il visto viene a perdere di validita',nonostante all'aeroporto me lo guardavano sempre fino alla data di scadenza convinti(i poliziotti "preparatissimi" :wink: )che fosse il permesso a non valere nulla :-D 
Inoltre,quel tipo di visa business che usavi tu Ezelav non esiste piu',almeno mi pare.Ora per 365gg continuativi ci vuole quello di lavoro!
Sarebbe poi curioso il mio caso,qualora nel corso di quest'anno decidessi di togliere le tende col lavoro da Mosca,di andare a chiedere l'annullamento dello stesso RVP....vedremo....
PS per Bart  certo che puoi!E' proprio quello che ho fatto io,con visa business in corso che,quando ottenni l'RVP,mi sarebbe valso ancora per 6 mesi.[/quote]


Bene grazie! E' proprio quello che speravo di sentirmi dire!

Altra cosa.... ho letto praticamente dappertutto che il "permesso" viene rilasciato in circa 6 mesi. Con il mio visto posso soggiornare in Russia non più di tre mesi ogni 6. In teoria dopo i 3 mesi me ne esco e rientro dopo altri 3 sperando che il permesso sia pronto.
Ieri girovagando per la rete sono entrato nel sito www.fms.gov.ru/documents/temporary e circa a metà pagina è scritto:

&#1055;&#1086; &#1079;&#1072;&#1103;&#1074;&#1083;&#1077;&#1085;&#1080;&#1102; &#1080;&#1085;&#1086;&#1089;&#1090;&#1088;&#1072;&#1085;&#1085;&#1086;&#1075;&#1086; &#1075;&#1088;&#1072;&#1078;&#1076;&#1072;&#1085;&#1080;&#1085;&#1072;, &#1087;&#1088;&#1080;&#1073;&#1099;&#1074;&#1096;&#1077;&#1075;&#1086; &#1074; &#1056;&#1086;&#1089;&#1089;&#1080;&#1081;&#1089;&#1082;&#1091;&#1102; &#1060;&#1077;&#1076;&#1077;&#1088;&#1072;&#1094;&#1080;&#1102; &#1074; &#1087;&#1086;&#1088;&#1103;&#1076;&#1082;&#1077;, &#1085;&#1077; &#1090;&#1088;&#1077;&#1073;&#1091;&#1102;&#1097;&#1077;&#1084; &#1087;&#1086;&#1083;&#1091;&#1095;&#1077;&#1085;&#1080;&#1103; &#1074;&#1080;&#1079;&#1099;, &#1072; &#1090;&#1072;&#1082;&#1078;&#1077; &#1091;&#1095;&#1072;&#1089;&#1090;&#1085;&#1080;&#1082;&#1072; &#1074;&#1099;&#1096;&#1077;&#1091;&#1087;&#1086;&#1084;&#1103;&#1085;&#1091;&#1090;&#1086;&#1081; &#1043;&#1086;&#1089;&#1091;&#1076;&#1072;&#1088;&#1089;&#1090;&#1074;&#1077;&#1085;&#1085;&#1086;&#1081; &#1087;&#1088;&#1086;&#1075;&#1088;&#1072;&#1084;&#1084;&#1099; &#1088;&#1077;&#1096;&#1077;&#1085;&#1080;&#1077; &#1086; &#1074;&#1099;&#1076;&#1072;&#1095;&#1077; &#1080;&#1083;&#1080; &#1086;&#1073; &#1086;&#1090;&#1082;&#1072;&#1079;&#1077; &#1074; &#1074;&#1099;&#1076;&#1072;&#1095;&#1077; &#1088;&#1072;&#1079;&#1088;&#1077;&#1096;&#1077;&#1085;&#1080;&#1103; &#1085;&#1072; &#1074;&#1088;&#1077;&#1084;&#1077;&#1085;&#1085;&#1086;&#1077; &#1087;&#1088;&#1086;&#1078;&#1080;&#1074;&#1072;&#1085;&#1080;&#1077; &#1087;&#1088;&#1080;&#1085;&#1080;&#1084;&#1072;&#1077;&#1090;&#1089;&#1103; &#1074; &#1089;&#1088;&#1086;&#1082;, [b]&#1085;&#1077; &#1087;&#1088;&#1077;&#1074;&#1099;&#1096;&#1072;&#1102;&#1097;&#1080;&#1081; 60 &#1089;&#1091;&#1090;&#1086;&#1082; &#1089; &#1076;&#1072;&#1090;&#1099; &#1087;&#1088;&#1080;&#1077;&#1084;&#1072; &#1079;&#1072;&#1103;&#1074;&#1083;&#1077;&#1085;&#1080;&#1103;[/b] &#1086; &#1074;&#1099;&#1076;&#1072;&#1095;&#1077; &#1088;&#1072;&#1079;&#1088;&#1077;&#1096;&#1077;&#1085;&#1080;&#1103; &#1085;&#1072; &#1074;&#1088;&#1077;&#1084;&#1077;&#1085;&#1085;&#1086;&#1077; &#1087;&#1088;&#1086;&#1078;&#1080;&#1074;&#1072;&#1085;&#1080;&#1077; &#1083;&#1080;&#1073;&#1086; &#1087;&#1086;&#1089;&#1090;&#1091;&#1087;&#1083;&#1077;&#1085;&#1080;&#1103; &#1079;&#1072;&#1103;&#1074;&#1083;&#1077;&#1085;&#1080;&#1103; &#1086; &#1074;&#1099;&#1076;&#1072;&#1095;&#1077; &#1088;&#1072;&#1079;&#1088;&#1077;&#1096;&#1077;&#1085;&#1080;&#1103; &#1085;&#1072; &#1074;&#1088;&#1077;&#1084;&#1077;&#1085;&#1085;&#1086;&#1077; &#1087;&#1088;&#1086;&#1078;&#1080;&#1074;&#1072;&#1085;&#1080;&#1077; &#1074; &#1090;&#1077;&#1088;&#1088;&#1080;&#1090;&#1086;&#1088;&#1080;&#1072;&#1083;&#1100;&#1085;&#1099;&#1081; &#1086;&#1088;&#1075;&#1072;&#1085; &#1060;&#1052;&#1057; &#1056;&#1086;&#1089;&#1089;&#1080;&#1080; &#1089;&#1086;&#1086;&#1090;&#1074;&#1077;&#1090;&#1089;&#1090;&#1074;&#1077;&#1085;&#1085;&#1086;.

Nel testo scritto in grassetto... sbaglio o è scritto che nel termine di 60 giorni devono rilasciarlo? E' una nuova normativa? Una cavolata?

Grazie


gennar
03 Gennaio 2013, 18:44

prima o poi in russia riuscirò ad andarci....  :oops:  8-)


sorrento76
03 Gennaio 2013, 18:47

Qui non ti rilasciano nulla in 60gg,a meno che tu non sganci lautissime mance oltre ad avere conoscenze notevoli... :wink: 
Sai quante cose sono scritte sulle carte :?:  :-D  :wink: 
In 5/6 mesi e' pronto ed io mi gestii le date proprio come te,naturalmente nei secondi 90gg di permanenza assicurandomi di essere in Russia al momento della consegna.Aggiungo che e' possibile che,specie fuori Mosca,qualche funzionario ancora si confonda e ti dica,una volta ottenuto,che poi per uscire dal paese tu debba accompagnarlo con un "visto di uscita"(altra ridicolaggine paesana)che tuttavia,in seguito ad accordi reciproci,per paesi quali il nostro,la Germania,la Polonia,la Finlandia NON vale piu'!!Se fossi francese invece...si........ :-D ...alla faccia di Depardieu :wink:  :lol:  :lol:


Bart
04 Gennaio 2013, 11:08

Sorrento: immaginavo ma speravo fosse cambiato qualcosa  :-( 

All'inizio del post ho visto che nelle procedure per l'ottenimento del permesso serve (in assenza di lavoro) il versamento di una discreta somma di denaro.

Sul sito dell'ufms invece non ne parlano.

Come stanno effettivamente le cose?

Grazie ancora


sorrento76
04 Gennaio 2013, 11:14

[quote user="Bart" post="6777782"]Sorrento: immaginavo ma speravo fosse cambiato qualcosa  :-( 

All'inizio del post ho visto che nelle procedure per l'ottenimento del permesso serve (in assenza di lavoro) il versamento di una discreta somma di denaro.

Sul sito dell'ufms invece non ne parlano.

Come stanno effettivamente le cose?

Grazie ancora[/quote]


Beh,c'e' da dire che,forse,le cose si aggiornano e quindi qualcosa potrebbe anche essere cambiato.Tu fai bene a guardarti il sito,ma pure io lo guardavo ma quando poi mi recai di persona a quello centrale per avviare la pratica,la responsabile mi consegno' uno stampato con tutto il da farsi e la situazione economica era menzionata ma per il dopo. Del resto,ho proceduto a "conferma"della prima annualita' di RVP lo scorso ottobre(altra prassi che poi dovrai fare)e la situazione economica ho dovuta presentarla eccome!Quindi niente,nel caso di Mosca,si tratta di avere un conto russo con una cifra di circa 10500 rubli mensili da moltiplicarsi per 12 mesi..
Insomma,cerco di spiegarmi meglio:all'atto della presentazione della domanda NON occorre che tu mostri nulla,quindi NON servirebbe avere un conto in Russia,ti servira' successivamente,quindi meglio aprirlo al momento iniziale onde evitare domande.Inoltre,leggendo bene,per l'ottenimento si fa fede ad una certificazione che attesti che tu in Russia ci lavori altrimenti valgono documenti sostitutivi quali appunto un conto con su quella cifra.Io ho sempre fatto polemica su questo nel senso che se fossi disoccupato allora via da qui e con mia moglie non ci posso stare se non per 180gg all'anno...MEDIEVALE!! 8-)  :wink:


pupsik
25 Gennaio 2013, 10:58

Ciao a tutti e ancora complimenti x i ll forum, davvero miniera d'informazioni x chi vuole venire oppure vivere in Russia.  
Dopo avere ottenuto diversi visa e dopo essermi sposato l'ottobre scorso, io italiano e lei cittadina russa, adesso voglio ottenere il permesso di soggiorno per la Russia. Mi sono fatto buona infarinatura generale ma ho alcuni dubbi ancora:

 - problemino personale: io sono nato al nord, ma parenti ed amici stanno tutti fra Roma e Napoli, perciò quando vado in Italia vado lì, il certificato di nascita devo per forza chiederlo nel comune dove sono nato oppure dove ho la residenza oppure in ogni comune (quest'ultima è utopia lo so, ma nunzezammai  :| ) quello fatto online è sicuro che voi sappiate, sarebbe accettato?
 - certificato del casellario giudiziario deve essere generale oppure solo penale 
 - serve il certificato di nascita e non estratto di nascita  :shock: (leggo adesso online che c'è differenza :?: )
- qual'è l'indirizzo dell'ufficio centrale a Mosca dove ti danno tutti i moduli e le informazioni x ottenere il suddetto permesso?
 - Sorrento76, ho letto che tu , e anche Bart poi voleva fare lo stesso, avete fatto il visa 6 mesi (quello che ti permette di rimanere in Russia solo 90 giorni su 180) ma si può fare richiesta del permesso anche con visa 90giorni?
- il tempo di consegna varia da 3-4 mesi, nel frattempo (dal momento della consegna di moduli e ricevute all'ufficio preposto) si può soggiornare in Russia con il vecchio e caro visa immagino
 - ho capito bene, il deposito di circa 125000 rubli può essere presentato alla scadenza del permesso stesso (x ottenere suo rinnovo)

grazie e perdonate la lunghezza del post e se ho eventualmente ripetuto cose giò dette  :lol:  :roll:


sorrento76
25 Gennaio 2013, 12:24

Guarda Il certificato di nascita,che io sappia, se hai posta certificata potresti richiederlo pure online. Se  no
Nel tuo comune di nascita ma non so se ne puoi fare richiesta anche tramite  comune di residenza. Non si parla di estratto nelle carte che portai io. La cifra sul conto russo dovra' essere versata poco prima del primo anno di annualita' quando sarai costretto a procedere alla verifica del permesso. A mosca ti devi recare a metro polianka poco fuori la metro.3/4 mesi di tempo? Dubito che vada sempre cosi a meno che ora non si siano sveltiti. A me occorsero 5 mesi. Non e' importante con  quale visto tu stia a mosca ma l'importante e' che sia valido al tempo che tu riceva il permesso.


AD72
25 Gennaio 2013, 12:45

Se sei fortunato ti bastano i 180 giorni del visto nell'attesa e comunque devi fare avanti e indietro almeno una volta. Se lo fai comunque è perché hai necessità logicamente.

Ciao.


pupsik
25 Gennaio 2013, 13:28

Grazie Sorrento76 e AD72,
dunque addirittura 5 mesi, ma io che non ho esigenza di stare 90 giorni in italia , anzi ho l'esigenza di stare 180 giorni a Mosca, posso passare questi 5 mesi con 2 visa 90 giorni di vseguito, (ovvio non consecutivi perchè alla scadenza del primo devo andare in italia a fare il 2° visa) it'allrights ?? :lol:
solo che a quanto ho capito bisogna essere nu poco preveggenti, cioè se ti dicono di ripassare dopo 5 mesi, ma il permesso è pronto dopo 6 mesi, te devi avere visa in corso, ed immagino che i mesi trascorsi dal momento della partenza del premesso a quando lo potrai ritirare andranno in volo come i versamenti alla sberbank x le visite )).....((

Ma Sorrento, come  è andata poi con il permesso ai controlli aereoportuali, sei già  dovuto rientrare dopo quellla in cui hai menzionato delle poliziotte nel panico davanti al tuo timbro ?? :lol:  inzomma sei ancora intenzionato a rinunciare al permesso?? :lol:


pupsik
01 Febbraio 2013, 8:34

solo ancora: l'ufficio si trova vicino alla fermata polianka, ma potresti postarmi il nome così da vedermi l'eventuale sito oppure da potere telefonare per orari d'apertura? grazie ciao


pupsik
24 Febbraio 2013, 8:09

sono in italia e il certificato penale è fatto.
tornando al sito ho riletto i post, nel primo si dice che il certificato penale va APOSTILLATO, mentre non si dice che vada apostillato il certificato di nascita.
Successivamente Sorrento ed altri hanno postato solo "certificato penale" non hanno parlato di apostille. 
va fatta l'apostille sul penale oppure non serve, e va fatto anche su quello di nascita?


sorrento76
24 Febbraio 2013, 11:35

[quote user="pupsik" post="6778939"]Grazie Sorrento76 e AD72,
dunque addirittura 5 mesi, ma io che non ho esigenza di stare 90 giorni in italia , anzi ho l'esigenza di stare 180 giorni a Mosca, posso passare questi 5 mesi con 2 visa 90 giorni di vseguito, (ovvio non consecutivi perchè alla scadenza del primo devo andare in italia a fare il 2° visa) it'allrights ?? :lol:
solo che a quanto ho capito bisogna essere nu poco preveggenti, cioè se ti dicono di ripassare dopo 5 mesi, ma il permesso è pronto dopo 6 mesi, te devi avere visa in corso, ed immagino che i mesi trascorsi dal momento della partenza del premesso a quando lo potrai ritirare andranno in volo come i versamenti alla sberbank x le visite )).....((

Ma Sorrento, come  è andata poi con il permesso ai controlli aereoportuali, sei già  dovuto rientrare dopo quellla in cui hai menzionato delle poliziotte nel panico davanti al tuo timbro ?? :lol:  inzomma sei ancora intenzionato a rinunciare al permesso?? :lol:[/quote]

Ciao Pupsik,scusa se non rispondevo prima ma sono poco lucido ultimamente :-? 
Dunque,si certo,sono rientrato,niente problemi.In fondo non sono reali problemi ma trattasi solo di poliziotti che si aggiornano poco e,ogni tanto,ti fanno solo perdere tempo.Non mi meravigliero',tuttavia,se altre volte mi capitera' di incontrarne altri che mi chiederanno dove sta il visto,perche' sono entrato con l'RVP,etc...ignoranza no limit!
Riguardo all'ultima domanda,si,il certificato penale lo feci apostillare e poi tradurre insieme alle altre cose.Se torni indietro in queste pagine di questo post,trovi tutto cosa ho scritto in elenco!
poka


pupsik
24 Febbraio 2013, 19:46

Ciao Pupsik,scusa se non rispondevo prima ma sono poco lucido ultimamente :-? 
Dunque,si certo,sono rientrato,niente problemi.In fondo non sono reali problemi ma trattasi solo di poliziotti che si aggiornano poco e,ogni tanto,ti fanno solo perdere tempo.Non mi meravigliero',tuttavia,se altre volte mi capitera' di incontrarne altri che mi chiederanno dove sta il visto,perche' sono entrato con l'RVP,etc...ignoranza no limit!
Riguardo all'ultima domanda,si,il certificato penale lo feci apostillare e poi tradurre insieme alle altre cose.Se torni indietro in queste pagine di questo post,trovi tutto cosa ho scritto in elenco!
poka[/quote]

Bentornato Sorrento76, credo tu sia mancato un pò a tutti, è un piacere risentirti proprio oggi che ho litigato - a distanza- con mia moglie )))) in effetti non pensavo male sei sempre stato puntuale un pò con tutti nelle risposte, lieto che probabilmente non sia nulla di grave, un pò di stress credo sia fisiologico di 'sti tempi. Queste poliziotte sono tanto belle (tranne pochissime eccezioni) quanto imbranate: a quella che mi stava controllando passaporto e visa gli è preso a sanguinare il naso e invece di prendere un clinex li vicino ha continuato indefessa (eroina :shock:  :-D ) a toccare passaporto e naso naso e passaporto, sono di un imbranatura ed impreparazione pazzesca, però mettila accossì: sò taaaaanto bbelle  :-D


sorrento76
24 Febbraio 2013, 19:54

Figurati,di niente ed eccomi qua come sempre :-D 
Oh niente di che,si soprattutto stress da lavoro,con l'aggiunta di una domenica in cui ho preso una botta al campo di calcio dove gioco a Mosca che mi ha azzoppato e ho perso potenziali 1400 euro per una dannata schedina online per una partita soltanto su 14 :evil:  :evil: 
Ah,meno male che il sangue non le e' gocciolato sul tuo passaporto se no le avresti dovuto dire come fece il soldato Cabiddu(un mito)in "Soldati,365 all'alba"...."ma ora non mi si vede la faccia" :-D 
Guarda,non me la prendo tanto con la polizia ai controlli doganali ma con il sistema in se'.Insomma,questa legge che consente a italiani e ai cittadini di altri paesi di viaggiare solo con RVP e senza visti di uscita esiste dal 2004 gia' e ancora oggi qualcuno pare che ne sappia poco...ma insomma.....sveglia su! :twisted: 
A proposito,dimenticavo,tu mi chiedevi pure se avevo ancora intenzione di rinunciarvi poi a sto benedetto RVP....la risposta e' che assolutamente no!!Io non ho alcuna intenzione di rinunciarvi dopo le fatiche fatte per ottenerlo.La mia era solo una supposizione forzata qualora,malauguratamente,dovessi decidere di chiudere il mio cammino lavorativo qui a Mosca e tornarmene nelle mie zone!
E ora dici qualche smanceria con la moglie e fate pace su :wink:  :D  :D


pupsik
24 Febbraio 2013, 21:16

il soldato Cabiddu, che mmmmito)), Bravo Sorrento, così mi piaci, facciamogliela vedere a ste incapaci (non capite male eh) . fatto pace con l'ammmmore mmmmio tutt' apost


FilippoLabate
25 Febbraio 2013, 11:08

Una domanda veloce ragazzi, e forse banale. se è stata già fatta e si trova in qualche altra parte del forum, scusatemi. espongo velocemente. 

:?: Per chi ha l'RVP il visto di ingresso in scadenza va annullato? Bisogna far apporre qualche timbro? :?: 

Grazie mille.


sorrento76
25 Febbraio 2013, 11:11

[quote user="FilippoLabate" post="6780786"]Una domanda veloce ragazzi, e forse banale. se è stata già fatta e si trova in qualche altra parte del forum, scusatemi. espongo velocemente. 

:?: Per chi ha l'RVP il visto di ingresso in scadenza va annullato? Bisogna far apporre qualche timbro? :?: 

Grazie mille.[/quote]

Non va fatto nulla,ma il visto che hai in corso di validita' nell'attesa del permesso, viene a DECADERE dal momento in cui ti viene apposto sul passaporto il timbro dell'RVP.Tuttavia non meravigliarti se,in aeroporto,ti continueranno a guardare la pagina del visto che avevi come se fosse la cosa piu' bella del mondo :-D  :-D


FilippoLabate
25 Febbraio 2013, 11:37

Grazie mille Sorrento...infatti ho saputo di persone che nonostante avessero visto apposto l'RVP; continuavano a chiedere come mai il visto fosse scaduto senza timbro d'uscita  :-D 

[quote user="sorrento76" post="6780788"][quote user="FilippoLabate" post="6780786"]Una domanda veloce ragazzi, e forse banale. se è stata già fatta e si trova in qualche altra parte del forum, scusatemi. espongo velocemente. 

Grazie mille.[/quote]

Non va fatto nulla,ma il visto che hai in corso di validita' nell'attesa del permesso, viene a DECADERE dal momento in cui ti viene apposto sul passaporto il timbro dell'RVP.Tuttavia non meravigliarti se,in aeroporto,ti continueranno a guardare la pagina del visto che avevi come se fosse la cosa piu' bella del mondo :-D  :-D[/quote]


davinic
29 Mag 2013, 13:26

Salve, sto preparando le pratiche per ottenere il permesso di soggiorno a Mosca, tra le varie richieste pubblicate sul УФМС России mi viene richiesto anche:   вид на жительство или другой документ, подтверждающий, что иностранный гражданин нахолится за пределами своей страны, che a quanto ho capito dovrebbe essere un documento che testimonia il fatto che non vivo piu' in Italia.
ma chi dovrebbe darmi questo documento? a chi devo richiederlo? ho cercato invano di contattare telefonicamente il consolato. 
Qualcuno ha informazioni in merito? purtroppo i tempi per raccogliere tutti i documenti e fare richiesta sono limitati e vado di fretta, grazie mille.


sorrento76
29 Mag 2013, 19:37

Davinic,guarda,da come inizia la frase pare si riferisca al visto di lunga durata,VZD,quello quinquennale,che tu assolutamente NON puoi richiedere se prima non procedi a richiedere quello temporaneo triennale,l'RVP.Il resto della frase si dice che dovresti mostrare un documento attestante la tua presenza fuori dal tuo paese d'origine e NON che tu non vi risieda piu'.Mi sembra piuttosto aleatorio.Tuttavia,se hai incasinato e stai guardando cosa serve per il permesso di lunga durata allora e' scontato che tu risieda gia' in Russia per poterlo richiedere.Invece,per l'RVP,come puoi verificare indietro nei post,non occorre nulla di tutto cio' ma altre cose!


davinic
29 Mag 2013, 20:14

[quote user="sorrento76" post="6784172"]Davinic,guarda,da come inizia la frase pare si riferisca al visto di lunga durata,VZD,quello quinquennale,che tu assolutamente NON puoi richiedere se prima non procedi a richiedere quello temporaneo triennale,l'RVP.Il resto della frase si dice che dovresti mostrare un documento attestante la tua presenza fuori dal tuo paese d'origine e NON che tu non vi risieda piu'.Mi sembra piuttosto aleatorio.Tuttavia,se hai incasinato e stai guardando cosa serve per il permesso di lunga durata allora e' scontato che tu risieda gia' in Russia per poterlo richiedere.Invece,per l'RVP,come puoi verificare indietro nei post,non occorre nulla di tutto cio' ma altre cose![/quote]
Ciao sorrenteo76 
grazie innanzitutto per la risposta.
In effetti a me serve l'RVP, ho guardato il primo post e i documenti richiesti combaciano con quelle che sono le mie informazioni e ho gia' tutto, mi rimane ancora il dubbio su che tipo di documento devo presentare per attestare che non mi trovo in italia ma vivendo praticamente a mosca suppongo il problema non si ponga.
Saluti


sorrento76
29 Mag 2013, 20:16

Appunto,il problema non si pone.Tra l'altro vi sarebbe l'incongruenza che solo ad RVP ottenuto ti rechi nell'ufficio condominiale dove risiedi per ottenere l'iscrizione alla residenza.Ovviamente,si intende che tu debba mostrate un titolo valido con il quale,in quel momento,sei regolarmente fuori dal tuo paese....quindi fotocopia di visto valido e relativo timbro di ingresso!
poka


putzu79
26 Giugno 2013, 17:43

Salve a tutti mi chiamo Gino e sono sposato da due anni con una ragazza di Mosca, ho deciso questa autunno di prendere il permesso di soggiorno temporaneo, ho letto tutte le risposte del post e ringrazio tutti per il contributo, ho qualche domanda da porvi
1) Ci sono agenzie private che facilitano l`iter??
2) Una volta entrato in Russia quanto tempo occorre per fare i documenti da presentare per richiedere il tutto? (visite mediche traduzioni ecc ecc.) non penso che con il visto turistico sia sufficiente,
3) una volta scaduto il visto devo tornare in Italia poi come devo rimanere in contatto per sapere se e quando la pratica andra' a buon fine?

Grazie a tutti.

Gino


sorrento76
27 Giugno 2013, 14:23

Come puoi leggere dai miei numerosi interventi sopra,è tutto elencato molto dettagliatamente.
Devi fare tutto di persona,altro che agenzia!Ti spedirebbero subito a casa :-D 
I tempi,fra presentazione domanda e varie ed eventuali,fino a consegna finale del permesso,variano dai 5 ai 7 mesi almeno,dunque è necessario che tu ti faccia un visto business!Nel frattempo viaggerai con esso,senza problemi.Ovviamente devi calcolare che lo stesso visto sia valido alla data in cui si presume che ti consegnino il permesso.
poka


putzu79
27 Giugno 2013, 15:55

grazie sorrento! per qualsiasi informazioni scrivo qua, a presto!


putzu79
27 Giugno 2013, 15:59

una domanda mi è venuta in mente, io sono sposato in Italia, devo risposarmi in Russia per avere il PDS o basta portare i documenti italiani tradotti?


sorrento76
27 Giugno 2013, 16:05

[quote user="putzu79" post="6785617"]una domanda mi è venuta in mente, io sono sposato in Italia, devo risposarmi in Russia per avere il PDS o basta portare i documenti italiani tradotti?[/quote]

In questo caso devi prima LEGALIZZARE il matrimonio in Russia,procedura che si è snellita negli ultimi 2 anni ma che prima era un'epopea.Io ho fatto il contrario,molto semplice e via!


Massimo82
11 Luglio 2013, 23:58

Ciao a tutto il forum, è un pò che non scrivo (per vari motivi).
Dato che si balena l'ipotesi di trasferirsi in Russia con la moglie a vivere e ovviamente a lavorare (si spera), ho iniziato a leggere il mega iter da seguire per l'ottenimento del minimo pezzo di carta per viverci più di 1 anno (RVP come da post).

Prima di qualche domanda riguardante ogni singola fase e documento da avere / presentare in Russia, avrei una domanda più secca: ma come faccio a ottenere un visto così lungo? (che se ho capito bene è il visto business).

immagino che, per la prova di sussistenza autonoma da mostrare per l'RVP e il relativo rinnovo, ma più in generale per la necessità di lavorare per guadagnarsi da vivere (non sono ricco sfondato e non posso partire dall'italia con somme enormi purtroppo...), mi devo cercare un lavoro in Russia o nella "peggiore" delle ipotesi dipendere da mia moglie (quando avrà trovato lavoro).

Per cercarmi il lavoro devo ovviamente essere presente in Russia, con cosa? Con un visto ovviamente. Quale? 
- turistico/privato e poi cerco lavoro e con l'offerta di lavoro mi faccio tramutare il visto turistico/privato in visto business? Se si, da chi? Devo tornare in Italia e farlo tramutare al consolato russo o lo fanno anche là all'UFMS (o altro) ?
- oppure è possibile ottenere un visto business già dall'Italia ricevendo un'offerta di lavoro dalla Russia ? (mi pare strano che sia così "facile" da remoto, ma magari mi sbaglio...)

sul sito del consolato russo a milano (unico ente russo con cui ho avuto a che fare per ora tranne l'UFMS di zona per quando ho registrato l'anno scorso il visto per parenti prossimi), leggo nella sezione relativo al visto per affari: [b][i]"L'originale dell'invito nominativo fornito dagli uffici del Servizio Federale di Migrazione della Federazione Russa o dalle sue rappresentanze nelle Regioni della Russia"[/i][/b]

E poco più in basso come ulteriore precisazione per i cittadini membri dell'unione europea: [i][b]"Una richiesta scritta del partner russo su carta intestata in originale oppure ricevuta via fax o e-mail. Tale richiesta sottoscritta dal dirigente della persona giuridica russa o dal suo vice deve contenere dati seguenti: 
a) nome, cognome, data di nascita, sesso, cittadinanza, numero del passaporto, durata e finalità del viaggio, numero di ingressi della persona invitata;
b) codice fiscale della persona giuridica russa invitante;"[/b][/i]

Che qualcuno cortesemente mi illumini su questo aspetto perché mi sono già perso (e forse non è confortante dato che sono ancora prima dell'inizio...).

grazie mille a tutto il forum.

P.S. x Sorrento 76: ti prego, non mi "demoralizzare" in partenza con le tue frasi d'incazzatura verso la burocrazia russa )) Scherzo ovviamente...Spero che hai risolto i tuoi problemi del rinnovo, ma mi sembra di capire che è cosi..


sorrento76
12 Luglio 2013, 12:57

ciao massimo, dunque, prima lascia che ti inviti a non leggere nulla dai siti dei consolati che poi vieni qui, vai al locale ufficio ufms e vedrai che spunta qualcosa di differente. Prima di tutto, considerati i tempi di rilascio del permesso rvp, il visto da chiedersi è un visto business. Naturalmente sei in italia nel chiederlo, se no come entri in russia?:) è una normale prassi e, eventualmente, puoi chiedere a rago qui sul forum di guidarti sull'ottenimento del visto. Puoi farlo annuale, con i 90gg di permanenza per semestre, o semestrale, ma tenuto presente possibili tempi prolungati per il rilascio dell'rvp, un annuale sarebbe meglio. Nell'attesa del rilascio, tu puoi soggiornare in russia solo per il tempo che ti è concesso dal visto,non è come da noi che ti trattieni con la ricevuta. Quindi devi mettere in conto dei viaggi con l'italia. Inoltre, nella maniera più assoluta devi scordarti di cercare regolare lavoro con qualsiasi visto che non sia di lavoro. Non è il tuo caso, dunque tu potrai si eventualmente lavorare nei tempi che sarai qui ma rigorosamente in nero. Ma non temere che qui, come da noi, è un colore popolare:-):-) sono numerosi gli amici a mosca che non potendo essere assunti regolarmente lavorano con visti business in nero e dovendo uscire dal paese ogni 80gg. Solo a permesso ottenuto potrai accedere al permesso di lavoro che, tuttavia, non ti garantirà assunzioni del tutto regolari,termine molto elastico:). Il controllo a cui accenni annuale per la riconferma dello stesso permesso richiede che tu dimostri, oltre allo scontato soggiorno russo minimo di 183gg +1, che tu abbia su un conto aperto in loco, la somma totale annua di circa 3mila e passa euro per la regione di mosca, o da versarsi in unica soluzione,o che essi provengano poi da un tuo impiego. Infine potrai pure procedere, dopo un pò, alla richiesta del permesso di lunga durata che poi avrà altri obblighi da ottemperare. Ma ora mi fermo qua, vieni e ci prendiamo un caffè e ti spiego tutto, vedrai c'è da divertirsi:-):-) alla fine sembro pure arrabbiato, ma nella burocrazia ormai ci sguazzo come un paperotto:-) ciao


Massimo82
12 Luglio 2013, 19:36

[quote user="sorrento76" post="6786180"]ciao massimo, dunque, prima lascia che ti inviti a non leggere nulla dai siti dei consolati che poi vieni qui, vai al locale ufficio ufms e vedrai che spunta qualcosa di differente. Prima di tutto, considerati i tempi di rilascio del permesso rvp, il visto da chiedersi è un visto business. Naturalmente sei in italia nel chiederlo, se no come entri in russia?:) è una normale prassi e, eventualmente, puoi chiedere a rago qui sul forum di guidarti sull'ottenimento del visto. Puoi farlo annuale, con i 90gg di permanenza per semestre, o semestrale, ma tenuto presente possibili tempi prolungati per il rilascio dell'rvp, un annuale sarebbe meglio. Nell'attesa del rilascio, tu puoi soggiornare in russia solo per il tempo che ti è concesso dal visto,non è come da noi che ti trattieni con la ricevuta. Quindi devi mettere in conto dei viaggi con l'italia. Inoltre, nella maniera più assoluta devi scordarti di cercare regolare lavoro con qualsiasi visto che non sia di lavoro. Non è il tuo caso, dunque tu potrai si eventualmente lavorare nei tempi che sarai qui ma rigorosamente in nero. Ma non temere che qui, come da noi, è un colore popolare:-):-) sono numerosi gli amici a mosca che non potendo essere assunti regolarmente lavorano con visti business in nero e dovendo uscire dal paese ogni 80gg. Solo a permesso ottenuto potrai accedere al permesso di lavoro che, tuttavia, non ti garantirà assunzioni del tutto regolari,termine molto elastico:). Il controllo a cui accenni annuale per la riconferma dello stesso permesso richiede che tu dimostri, oltre allo scontato soggiorno russo minimo di 183gg +1, che tu abbia su un conto aperto in loco, la somma totale annua di circa 3mila e passa euro per la regione di mosca, o da versarsi in unica soluzione,o che essi provengano poi da un tuo impiego. Infine potrai pure procedere, dopo un pò, alla richiesta del permesso di lunga durata che poi avrà altri obblighi da ottemperare. Ma ora mi fermo qua, vieni e ci prendiamo un caffè e ti spiego tutto, vedrai c'è da divertirsi:-):-) alla fine sembro pure arrabbiato, ma nella burocrazia ormai ci sguazzo come un paperotto:-) ciao[/quote]

intanto grazie per la pronta risposta, sempre molto efficiente)
quando scrivi "...qualsiasi visto che non sia di lavoro" intendi che posso sognare di lavorare (in nero) senza un visto business? 
e quando invece dici "...Solo a permesso ottenuto potrai accedere al permesso di lavoro..." intendi con il primo l'RVP triennale e con il secondo un ennesimo permesso di lavoro (ma non il quinquennale di lunga durata, giusto?)

sto già sentendo "puzza" di ingarbugli burocratici....peggio che qua in Italia praticamente...

ciao


n4italia
12 Luglio 2013, 19:56

[quote user="Massimo82" post="6786212"].....(omissis)......
sto già sentendo "puzza" di ingarbugli burocratici....[color=red]peggio che qua in Italia praticamente...[/color]

ciao[/quote]

....praticamente....., mi sa tanto di sì......!   :smt045


sorrento76
12 Luglio 2013, 19:57

[quote user="Massimo82" post="6786212"][quote user="sorrento76" post="6786180"]ciao massimo, dunque, prima lascia che ti inviti a non leggere nulla dai siti dei consolati che poi vieni qui, vai al locale ufficio ufms e vedrai che spunta qualcosa di differente. Prima di tutto, considerati i tempi di rilascio del permesso rvp, il visto da chiedersi è un visto business. Naturalmente sei in italia nel chiederlo, se no come entri in russia?:) è una normale prassi e, eventualmente, puoi chiedere a rago qui sul forum di guidarti sull'ottenimento del visto. Puoi farlo annuale, con i 90gg di permanenza per semestre, o semestrale, ma tenuto presente possibili tempi prolungati per il rilascio dell'rvp, un annuale sarebbe meglio. Nell'attesa del rilascio, tu puoi soggiornare in russia solo per il tempo che ti è concesso dal visto,non è come da noi che ti trattieni con la ricevuta. Quindi devi mettere in conto dei viaggi con l'italia. Inoltre, nella maniera più assoluta devi scordarti di cercare regolare lavoro con qualsiasi visto che non sia di lavoro. Non è il tuo caso, dunque tu potrai si eventualmente lavorare nei tempi che sarai qui ma rigorosamente in nero. Ma non temere che qui, come da noi, è un colore popolare:-):-) sono numerosi gli amici a mosca che non potendo essere assunti regolarmente lavorano con visti business in nero e dovendo uscire dal paese ogni 80gg. Solo a permesso ottenuto potrai accedere al permesso di lavoro che, tuttavia, non ti garantirà assunzioni del tutto regolari,termine molto elastico:). Il controllo a cui accenni annuale per la riconferma dello stesso permesso richiede che tu dimostri, oltre allo scontato soggiorno russo minimo di 183gg +1, che tu abbia su un conto aperto in loco, la somma totale annua di circa 3mila e passa euro per la regione di mosca, o da versarsi in unica soluzione,o che essi provengano poi da un tuo impiego. Infine potrai pure procedere, dopo un pò, alla richiesta del permesso di lunga durata che poi avrà altri obblighi da ottemperare. Ma ora mi fermo qua, vieni e ci prendiamo un caffè e ti spiego tutto, vedrai c'è da divertirsi:-):-) alla fine sembro pure arrabbiato, ma nella burocrazia ormai ci sguazzo come un paperotto:-) ciao[/quote]

intanto grazie per la pronta risposta, sempre molto efficiente)
quando scrivi "...qualsiasi visto che non sia di lavoro" intendi che posso sognare di lavorare (in nero) senza un visto business? 
e quando invece dici "...Solo a permesso ottenuto potrai accedere al permesso di lavoro..." intendi con il primo l'RVP triennale e con il secondo un ennesimo permesso di lavoro (ma non il quinquennale di lunga durata, giusto?)

sto già sentendo "puzza" di ingarbugli burocratici....peggio che qua in Italia praticamente...

ciao[/quote]

Be',lo dico per assurdo.Ovvio che nessuno si metterebbe a cercare lavoro con un visto turistico,considerati anche gli esigui tempi che ti concedono.Con quello business hai invece tempo.Puoi iniziare a lavorare,ma naturalmente non sei"regolare".Scusa mi viene da ridere perche' pretendere di esserlo qui e' come guidare in Svizzera ed aspettarsi che un motorino con due scugnizzi sopra ti sorpassi da destra :-D  :-D  :-D 
Purtroppo e' la condizione di tanti connazionali.Il permesso di soggiorno RVP viene concesso ai familiari o ai rientranti nelle quote di lavoro(esigue altrettanto).In questi 5 anni e mezzo che pratico Mosca ne ho incontrati di compatrioti venuti su credendo che in un paio di mesi si sarebbero messi a posto con i documenti.....seeeeeeeeeeee!
Alla fine trovi l'offerta di lavoro,bene,hai un visto business e ti butti.Sara' pure scomodo doversene andare ogni 80gg per rinnovarlo ma intanto lo fanno in molti.Non mi pare sara' il tuo caso,no?Tu sei un familiare,dunque potrai ottenere l'RVP.Con esso,anche un permesso di lavoro(ma non contemporaneamente sia inteso :!:  :!: ).Allora avrai tutte le carte in regola per farti assumere secondo le leggi.Dopo il primo intendevo,ovvio!Poi passano un paio di anni di questo primo permesso triennale e ti chiedi il quinquennale,se vuoi!Io non voglio...semplicemente perche' ai controlli richiede una serie di garanzie finanziarie piu' particolareggiate che nella mia condizione attuale non ho.Quindi,se mai dovessi arrivare alla scadenza del primo RVP,io ne chiedero' un altro uguale.
Mah......Russia e Italia se ne vanno a braccetto in quanto a burocrazia....se fosse per loro,l'intera Amazzonia sarebbe in fumo da un pezzo 8-)  :-D  :-D


Massimo82
13 Luglio 2013, 10:59

ho capito adesso il discorso delle quote, sono tipo quelle che emette la questura in italia.
ok quindi chi risulta sposato con cittadino/a russo/a teoricamente ha accesso alla richiesta e rilascio dell'RVP triennale. allora prima cosa sarà capire come far risultare anche in russia che ho contratto matrimonio in italia con una cittadina russa.
immagino che il certificato di matrimonio (tra l'altro ci sono l'estratto, il certificato, quello multi lingua ma non in russo...) debba essere apostillato in prefettura, tradotto in russo e legalizzato dal consolato russo (come fosse un documento russo di mia moglie che abbiamo dovuto presentare qua in italia in un ufficio pubblico italiano).

oppure è sufficiente apostillarlo e farlo tradurre a un agenzia di traduzione russa e farlo timbrare da un notaio russo?

Non vorrei dire una cavolata, ma l'apostilla apposta in italia credo sia indispensabile per far rendere valido il documento in un altro stato.

Ma fisicamente poi con il certificato apostillato, tradotto e legalizzato o timbrato che sia da un notaio, esiste una procedura ad esempio per la registrazione allo ZAGS oppure mi rimane in mano soltanto come prova del matrimonio.

diamo via alle danze...


sorrento76
13 Luglio 2013, 15:23

ciao Massi, nel tuo caso, che è differente dal mio che sono sposato a mosca, dovrai provvedere alla legalizzazione del tuo matrimonio qui in russia. Sei fortunato perché risulta un processo un pò snellito rispetto ad alcuni anni fa. Questa sarà la prima cosa da fare prima di andare a richiedere il permesso vero e proprio. Purtroppo io non so bene cosa serva fra traduzioni e apostille. Comunque fra questo passo e la successiva attesa dell'ottenimento dell'rvp metti in conto un 5 mesi minimo, ma che tutto proceda spedito. Probabilmente di più.


Massimo82
13 Luglio 2013, 16:21

[quote user="sorrento76" post="6786246"]ciao Massi, nel tuo caso, che è differente dal mio che sono sposato a mosca, dovrai provvedere alla legalizzazione del tuo matrimonio qui in russia. Sei fortunato perché risulta un processo un pò snellito rispetto ad alcuni anni fa. Questa sarà la prima cosa da fare prima di andare a richiedere il permesso vero e proprio. Purtroppo io non so bene cosa serva fra traduzioni e apostille. Comunque fra questo passo e la successiva attesa dell'ottenimento dell'rvp metti in conto un 5 mesi minimo, ma che tutto proceda spedito. Probabilmente di più.[/quote]

ciao scugnizzo  :-o , secondo me dovrebbe essere "speculare" come per i documenti russi di mia moglie in italia (apostillati in russia, tradotti e legalizzati al consolato italiano a spb), ma cmq mi informerò meglio, sopratutto per non rischiare di trovarmi là "bloccato" al primo passo dell'iter russo (se qualche buon'anima del forum è già a conoscenza perchè ci è già passato, ben venga...)

ma poi altra cosa mi chiedevo (questo magari mi sai dire perchè ci sei già passato).
la tipologia di visto business, con cui dovrei entrare in russia e iniziare a girare tra i vari uffici con tonnellate di carte in mano, ha durata non inferiore a 365 giorni solari e permette di essere presente sul territorio russo per non più di 90 giorni ogni 180, ok? (l'ho letto anche sul sito del consolato russo a milano)
a parte il fatto di essere obbligato ad andarmene (che brutta roba...) e tornare in russia dopo 3 mesi (minimo), ma come è possibile dimostrare di risiedere in russia almeno 183+1 giorni solari ai fine dell'ottenimento RVP? a livello teorico e nei migliori dei casi, con quel tipo di visto business potrebbero essere al max 90+90.

O mi son perso qualche giorno?
ciao
massimo


sorrento76
13 Luglio 2013, 21:11

Ciao guaglio' :-D 
per quanto riguarda la trasmissione,o meglio legalizzazione del matrimonio vostro in Italia,qui in Russia,sara' meglio che o fai una ricerca sul forum negli argomenti che gia' hanno trattato la questione o la tua signora potrebbe telefonare allo zags nr.4 di Mosca,quello dove si sposano gli stranieri,e chiedere il necessario!
Io non saprei dirti se e' speculare ma non ci giurerei.Quando mi iscrissi sul forum diversi anni fa ormai,conobbi un italiano che doveva fare la stessa cosa e se ne andava per le lunghe.Invece ho sentito che ora e' piu' rapido il processo.Io al tempo non dovetti far altro che farmi tradurre il certificato di matrimonio russo e apostillarlo e poi il mio matrimonio fu bello e trasmesso al mio comune di residenza in Italia,tempo una 15ina di giorni fra traduzione,attesa e appuntamento al consolato.Non credo che al contrario si riesca negli stessi tempi.

Per il resto,vedo che hai fatto un po' di confusione fra le tante cose che ho scritto :lol: 
la dimostrazione dei 184gg minimo in Russia andra' fatta SOLAMENTE al primo anno di RVP ottenuto,nei passi da fare per la riconferma annuale.Quando sarai in possesso del visto business,non devi fare nulla,se non attenerti alla durata del soggiorno che ti ha fissato il visto.I visti business sono di 3 tipi:trimestrale,con tutti i 90gg da farsi consecutivamente ovviamente e con una sola entrata(questo non ti conviene,lo usano invece chi sta qui lavorando e deve restare con continuita'); semestrale,dopo avrai 90gg in 6 mesi(magari fa al caso tuo),multientry,puoi farti spezzoni in Russia fino a sommare i 90gg in un semestre,anche tenendo conto che mentre richiederai l'RVP,sarai chiamato a fare diversi esami clinici con diversi appuntamenti che potrai concentrare nelle tue permanenze per esempio;infine annuale,con i 90gg per semestre per un totale di 180gg in 1 anno.Questo visto avevo io al momento che chiesi l'RVP.Nel mio caso presentazione domanda nel mese di aprile,ricevimento permesso fine ottobre successivo!


Massimo82
14 Luglio 2013, 11:18

confermo la confusione.
il soggiorno russo di 183+1 è da dimostrare al termine del primo anno dall'ottenimento dell' RVP.

ciao


pupsik
10 Agosto 2013, 15:11

ciao a tutti ritorno dopo tanto tempo, tempo utilizzato per fare tutte le..... bumaghe, cioè i documenti necessari per l'RVP a Mosca. 
Ma, come spesso è successo nella mia tribolata vita,  sono in possesso di un documento che non serve (il certificato di nascita non serve!!) apostillato e pure tradotto, ma mi manca il diploma..... insomma dai post precedenti mi era parso di capire che non fosse obbligatorio, invece oggi siamo andati per una consultazione e l'ispettrice dice che quella casella va riempita. Ora io ho la scuola media ed un attestato professionale la scuola superiore l'ho lasciata al 4° anno, che ci scrivo? altra difficoltà: i miei diplomi e attestati sono andati persi (nell'alluvione del '94) non avendone mai avuto bisogno per lavoro non ho mai richiesto copie, ho guardato in internet occorrerebbe tornare alla vecchia scuola per farsi dare copia oppure numero del diploma , ma nel frattempo il mio certificato del casellario sta scadendo (fatto il 25/02 compie 6 mesi il 25/08) e se devo tornare in italia per cercare copia diploma, anche le visite che ho fatto tutte e tre, scadranno (fatte a luglio) 
Chiedo: qualcuno che ha ottenuto l'RVP e ha solo la licenza media c'è?, e per ottenere il permesso di 5 anni (dopo quello di tre) voi avete presentato anche il diploma originale oppure basta questa "autocertificazione " in cui bisogna scrivere anche il numero del diploma? (numero di serie che io però non ricordo........)
p.s. Sorrento'76, siamo stati io e mia moglie , 2 mesi fa, sulla costiera amalfitana, anche se non abbiamo fatto in tempo ad andare anche a Sorrento, ma mia moglie vuole tornare )) e pure io sempre molto bella)).


sorrento76
11 Agosto 2013, 14:53

Bene Pupsik :lol: 
La prossima volta magari ci si vede, anche se sto piu' a Mosca che a casa.
Riguardo all'RVP, non mi risulta che sia discriminante avere diploma o altro, basta specificarlo. Siamo in pochi ad averlo e non conosco qualcuno che non abbia il diploma, tuttavia ripeto che non deve essere un problema


pupsik
12 Agosto 2013, 13:05

Ciao Sorrento, si magari, anche se per la prossima scadenza del mio attuale visa (5 settembre) mia moglie non potrà accompagnarmi in Italia come avevamo pensato (e poi da Roma tornare alla costiera) perché a giugno dovrà andare dai suoi, potremmo comunque organizzare qui a Mosca )). 
Io però non ho più nemmeno l'attestato di 3 media, anche quello è andato perso, ho telefonato al provveditorato e non possono comunicare il numero di serie per telefono ma solo fare una copia e al diretto interessato presentando documento. Anche se andassi adesso in Italia per la copia di questo diploma di 3media, i documenti e le visite scadrebbero e dovrei rifarle da capo, e abbiamo chiesto in consultazione alla ragazza dell'Ufms, quelle due caselle, tipo di diploma e numero di serie devono essere riempite.


sorrento76
12 Agosto 2013, 14:07

Per un incontro a Mosca quando vuoi!!Io sto arrivando questo sabato....
Ma tu hai spulciato il mio iter passo per passo per verificare se io avessi mai presentato il diploma? :?:  :?: 
In questo momento non mi ricordo,la casella la barrai di sicuro,ma che abbia portato copia del diploma non ricordo.Devo andare a rileggere.Comunque si,se passa il tempo utile,poi devi rifare tutto!


pupsik
13 Agosto 2013, 10:35

e dai intanto ti chiedo l'amicizia qua sul profilo personale, poi si combina, intanto forse mia moglie può venire con me in italy e vuole Ischia))
Sul diploma, sono stato poco chiaro io nella fretta (adesso, per esempio, scrivo di ritorno dal dispensario dove feci le analisi a giugno, perché all'ufms volevano sul certificato oltre al buon esito un bollo -sctamp - che al dispensario -peraltro il migliore professionali e veloci, quello delle infettive- la "capa" ha detto che all'ufms "sono matti" letterali parole) e scrivo facendomi una pasta perché fra 15 minuti massimo devo essere all'ufms perché sono il 29° della coda e devo essere presente sennò perdo il posto.....)  tu hai detto, così come gli altri,  che hai solo scritto il numero di serie del diploma, oltre alla qualifica, ma è quel numero che non ricordo e non ho perché non feci neanche una fotocopia, ora, che chi metto nella barretta di "numero diploma", ? :|


sorrento76
13 Agosto 2013, 13:45

Ah guarda,io pure ricordavo poco perchè a differenza di molti che il diploma lo hanno appeso in stanza incorniciato,io lo appesi in bagno :-D  :-D  :-D 
Io chiamai alla scuola,ma intanto mia madre"scarattando"in un mobile lo trovò :smile:  :smile: 
Azz,il 29mo?Come si vede che sono in aumento le richieste di permessi in Russia,quando andai io file quasi 0.......meno male,perchè forse ci avrei ripensato :wink:  :roll:  :-D


putzu79
28 Agosto 2013, 0:15

Ciao a tutti, mia moglie parte adesso per Mosca io la seguiro a dicembre e faro tutto l`iter per ottenere il permesso di soggiorno temporaneo e poi il lavoro nel frattempo sono immerso in lezioni di russo, mia moglie ha chiamato ad alcune agenzie di Mosca dove a detta loro si puo fare tutto l`iter burocratico tramite agenzie specializzate per ridurre i tempi , ne abbiamo trovato molte i prezzii non sono bassi si parte dai 2000 euro per tutte le pratiche a detta loro io dovrei andare dopo solo a ritirare i documenti se fosse cosi sinceramente la cosa non m dispiacerebbe anzi potrei stare qui in italia e lavorare e andare a mosca solo per ritirare il visto, quando mia moglie andra a mosca lei si informera meglio volevo sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa, grazie a tutti 
a presto


sorrento76
28 Agosto 2013, 10:43

Agenzie private che si accollano le pratiche del permesso di soggiorno russo a prezzi di 2000 euro quando,per ottenerlo,e' NECESSARIA la tua presenza per sottoporti a diversi esami clinici e poi prendere le impronte digitali di entrambi palmi e 10 dita comprese a un costo totale di poco piu' di 150 euro per tutte le cose da fare? :shock:  :shock: 
Boh!!!????Vabbe' che in metro a Mosca vendono di tutto,compresi i permessi gia' pronti,ma ci andrei con i piedi di piombo prima di affidarmi a loro.Un conto e' un visto di lavoro,un conto e' l'RVP!
Va bene che queste agenzie possono prendersi in carico il disbrigo di alcune pratiche burocratiche e di evitarti qualche fila,ma per gli esami o le impronte come la mettiamo?


putzu79
28 Agosto 2013, 20:49

Si devo informarmi meglio alla fine mia moglie ha fatto solo alcune telefonate a queste agenzie, su internet ce ne sono tantissime a detta loro il problema e` che da solo vai a combattere con tutta la burocrazia e perdi mesi e anche un po di salute, alla fine appena mia moglie torna a mosca si informera di persona e vedremo, sinceramente l`idea di andare in mille uffici per fare tutta la trafila non mi fa impazzire anche perche poi se mia moglie lavora dovrei andare da solo e il mio russo e` ancora nella fase iniziale, adesso vediamo come muoversi, se questi riescono a velocizzare il tutto e magari riescono a farlo mentre io sono in Italia e continuo a lavorare non sembra male, adesso anche o devo fare legalizzare il matrimonio poi mi imbattero in tutto l`iter.


sorrento76
29 Agosto 2013, 9:32

[quote user="putzu79" post="6788002"]Si devo informarmi meglio alla fine mia moglie ha fatto solo alcune telefonate a queste agenzie, su internet ce ne sono tantissime a detta loro il problema e` che da solo vai a combattere con tutta la burocrazia e perdi mesi e anche un po di salute, alla fine appena mia moglie torna a mosca si informera di persona e vedremo, sinceramente l`idea di andare in mille uffici per fare tutta la trafila non mi fa impazzire anche perche poi se mia moglie lavora dovrei andare da solo e il mio russo e` ancora nella fase iniziale, adesso vediamo come muoversi, se questi riescono a velocizzare il tutto e magari riescono a farlo mentre io sono in Italia e continuo a lavorare non sembra male, adesso anche o devo fare legalizzare il matrimonio poi mi imbattero in tutto l`iter.[/quote]

Bene Putzu,tienici informato comunque.
Io credo di aver capito che tua moglie avra' contattato alcune delle varie agenzie che offrono RVP a 70mila/90mila rubli e,addirittura,quello rientrante nelle quote per cifre tra i 100mila e i 150mila rubli :shock: 
Alla fine,se uno si sa organizzare bene e concentrasse le visite mediche e il resto in pochi giorni,si tratterebbe di prendersi il disturbo per 4/5gg e poi aspettare i mesi.
A me rimane solo una perplessita' su queste agenzie e cioe' che all'UFMS vogliono i risultati degli esami clinici tuoi personali e,il giorno del ritiro dello stesso RVP,le impronte digitali.Come si ovvia a tutto questo se non sei presente? :?:  :?: 
Pero' considerato i soldi che chiedono e aggiungendo Russia all'equazione il mistero e' svelato :-D  :-D  8-)  :roll:  :roll:


putzu79
29 Agosto 2013, 16:58

se fosse una cosa di 4 giorni e poi aspettare sicuramente faro tutto da solo, vi tengo aggiornati, a presto e ci vediamo a Mosca!


AntoF
30 Agosto 2013, 11:50

Ciao a tutti, 
ho letto tutti i vostri post dal primo all’ultimo e sono davvero di grande aiuto. 
Vorrei chiedervi un consiglio: ad inizio ottobre l’azienda per cui lavoro (italiana) mi manderà a Mosca per un periodo di 6 mesi presso la filiale russa. Leggendo in internet ho capito che fare il visto di lavoro, che mi permetterebbe di vivere in Russia per un periodo continuativo di 6 mesi, è piuttosto complicato (avete informazioni in merito? )…pertanto la mia azienda ha pensato di mandarmi lì con un visto business/affari da ottobre a dicembre (rientrare per Natale in Italia) e chiedere un altro visto per il periodo gennaio – marzo. In realtà ho letto che si possono trascorrere un massimo di 90 giorni nell’arco di 6 mesi…quindi mi sa, mi sa che (quelli della mia azienda) non hanno capito proprio niente  :-(  . C’è una qualche possibilità di ottenere il secondo visto?
Il tutto è reso ancora più complicato dal fatto che mia moglie è incita (lei è russa) e il parto dovrebbe avvenire in febbraio…pertanto se io parto ad ottobre con  il primo visto business  e rientro a dicembre (facendomi 3 mesi di fila a Mosca) e non mi concedono il secondo visto da gennaio a marzo …io resto bloccato in Italia e non posso essere presente alla nascita di mio/a figlio/a (ancora non sappiamo se si tratta di un lui o una lei  :D ). 
Ora, il fatto che mia moglie sia russia (di Mosca) , che sia incinta, che ci siamo sposati in Russia può aiutarmi in qualche modo? 
Aspetto una vostra risposta…rispondete in fretta please che il tempo stringe e non so proprio cosa fare!
Un saluto a tutti, 
buona giornata,
Antonello


sorrento76
31 Agosto 2013, 17:27

Antonello ciao e auguri per la prossima nascita :-D 
Non conosco bene la legislazione intorno ai visti di Lavoro,ma in genere sono quelli rilasciati per la durata del contratto allo straniero(conosco diversi amici che ne hanno di triennali),e consentono una permanenza continua sul territorio russo con multi ingressi in caso di viaggio.Nel caso l'azienda che ti sta mandando in Russia fosse disposta(questo non l'ho capito)ad assumerti regolarmente,si dovrebbe accollare la pratica e farti ottenere questo visto di lavoro,prolungabile e che,quindi,ti consentirebbe elasticita' nel viaggiare.Se invece ti dicono che dovranno essere i russi(perche' lavorerai per loro) ad occuparsene,allora l'iter e' piu' complicato e,sovente,ci si lava le mani e non te lo fanno.
Se invece parliamo di visti business,essi danno si 90gg per semestre,ma qualora tu li faccia semestrali o annuali.Puoi invece farlo trimestrale,con permanenza continua di 90gg anche se preferibili di max fino ad 85 prima che tu esca dal paese e ne richieda un altro.Come vedi,cosi facendo,ti garantiresti una permanenza molto continua.


AntoF
31 Agosto 2013, 18:17

Ciao Sorrento, 
grazie mille per la risposta!  :D 
Io lavoro per un'azienda italiana che ha deciso di mandarmi per un pò a lavorare in Russia nella sede di Mosca. Sono assunto con un contratto fisso a tempo indeterminato e l'azienda italiana è disposta a fare tutto il necessario per farmi stare in Russia senza problemi di tempo (e quindi ottenere il visto di lavoro); il fatto è che non riesco a capire come questo visto si faccia: se è l'azienda russa a doverlo fare o l'azienda italiana (una cosa che ho capito è che l'azienda russa deve ottenere dal ministero un invito di lavoro per me da spedirmi in Italia). 
Per quanto riguarda il visto business di 90 giorni se ho capito bene quello che mi hai scritto non ci dovrebbe essere problema: posso fare un primo visto business trimestrale ed usarlo continuativamente dal 1 ottobre al 20 dicembre 2013...rientrare in Italia e richiedere senza problemi un altro visto business trimestrale per il periodo gennaio|marzo. Corretto?

Grazie mille, 
un saluto e buona domenica, 
Antonello


sorrento76
31 Agosto 2013, 18:52

[quote user="AntoF" post="6788137"]Ciao Sorrento, 
grazie mille per la risposta!  :D 
Io lavoro per un'azienda italiana che ha deciso di mandarmi per un pò a lavorare in Russia nella sede di Mosca. Sono assunto con un contratto fisso a tempo indeterminato e l'azienda italiana è disposta a fare tutto il necessario per farmi stare in Russia senza problemi di tempo (e quindi ottenere il visto di lavoro); il fatto è che non riesco a capire come questo visto si faccia: se è l'azienda russa a doverlo fare o l'azienda italiana (una cosa che ho capito è che l'azienda russa deve ottenere dal ministero un invito di lavoro per me da spedirmi in Italia). 
Per quanto riguarda il visto business di 90 giorni se ho capito bene quello che mi hai scritto non ci dovrebbe essere problema: posso fare un primo visto business trimestrale ed usarlo continuativamente dal 1 ottobre al 20 dicembre 2013...rientrare in Italia e richiedere senza problemi un altro visto business trimestrale per il periodo gennaio|marzo. Corretto?

Grazie mille, 
un saluto e buona domenica, 
Antonello[/quote]

Ciao Antonello
di niente!
Per la seconda ipotesi,del visto business trimestrale,si hai capito bene.A Mosca,nel caso,vi e' anche un amico che ha un'agenzia che si occupa delle pratiche e potrebbe aiutarti.Ma rifacendomi a quanto dici allora ritengo che sia l'azienda italiana ad inoltrare domanda di visto di lavoro per te.Nella fattispecie,una volta ottenuto e con la durata per tutto l'arco del tuo contratto,avresti tutta l'elasticita' che necessiti nel viaggiare.
In conclusione possiamo dire che meglio il visto di lavoro,ma anche col business non dovresti preoccuparti di mancare a qualche appuntamento importante :-D


Mirada
31 Agosto 2013, 22:30

Ciao Antonello,
se dovessi rimanere in Russia solo 6 mesi allora secondo me un semplice visto business trimestrale sarebbe la via migliore perché per ricevere il visto di lavoro con tutta la procedura burocratica ci vogliono 3 mesi circa e a questo punto non ha molto senso.
Se invece la tua intenzione è trasferirti stabilmente in Russia, avendo la moglie russa potresti richiedere il permesso di soggiorno russo e lavorare qui senza problemi (ora per questa categoria di stranieri non serve neanche il permesso di lavoro), e mentre lo aspetti (5-6 mesi circa) potresti usare sempre quei visti business trimestrali.

Auguri per il/la piccolo/a in arrivo  :wink:


AntoF
02 Settembre 2013, 17:30

Ciao ragazzi, 
Grazie mille per l'aiuto! Quella del visto business trimestrale è proprio una bella notizia! 
Leggendo in internet avevo capito che a prescindere dal tipo di visto (turistico, business) il massimo soggiorno possibile fossero 90 giorni nell'arco di 180 giorni. Potendo invece fare consecutivamente 2 visiti business trimestrali mi sono scampato una bella rogna )))
Per ora il progetto è di sei mesi...ma chissà ) 
Io sono stato a Mosca come turista..e mi ci sono sposato..e mi è piaciuta davvero tanto! 
Dovendo partire ad ottobre mi rendo conto che, a questo punto, non ci sarebbe neanche il tempo di organizzare un permesso di lavoro e l'unica via possibile resta quella dei 2 visti business trimestrali.
Sorrento grazie per l'aiuto sul visto, però è l'azienda che si occupa di questo tramite l'agenzia che utilizza usualmente.
Io ho preferito informarmi sul questo forum perché siete tutti molto informati! ...l'esperienza concreta è tutt'altra cosa rispetto alle mille informazioni che si trovano in giro. Alla fine la cosa che mi premeva di più era capire il modo per poter essere presente alla nascita e non restare bloccato in Italia.
Comunque se un domani ci sarà la possibilità di lavorare lì a tempo fisso allora certo che farò il permesso di soggiorno temporaneo avendo moglie e figlioletto/a di casa ) ed a quel punto non mi resta che seguire la Bibbia da voi lasciata su questo forum!

Grazie ancora!
Un saluto e ci si sente presto. 
Antonello


n4italia
02 Settembre 2013, 17:36

Auguroni per il bimbo/labimba in arrivo !!  :smile: 

E auguri anche per i tuoi progetti.


sorrento76
02 Settembre 2013, 18:31

[quote user="AntoF" post="6788215"]Ciao ragazzi, 
Grazie mille per l'aiuto! Quella del visto business trimestrale è proprio una bella notizia! 
Leggendo in internet avevo capito che a prescindere dal tipo di visto (turistico, business) il massimo soggiorno possibile fossero 90 giorni nell'arco di 180 giorni. Potendo invece fare consecutivamente 2 visiti business trimestrali mi sono scampato una bella rogna )))
Per ora il progetto è di sei mesi...ma chissà ) 
Io sono stato a Mosca come turista..e mi ci sono sposato..e mi è piaciuta davvero tanto! 
Dovendo partire ad ottobre mi rendo conto che, a questo punto, non ci sarebbe neanche il tempo di organizzare un permesso di lavoro e l'unica via possibile resta quella dei 2 visti business trimestrali.
Sorrento grazie per l'aiuto sul visto, però è l'azienda che si occupa di questo tramite l'agenzia che utilizza usualmente.
Io ho preferito informarmi sul questo forum perché siete tutti molto informati! ...l'esperienza concreta è tutt'altra cosa rispetto alle mille informazioni che si trovano in giro. Alla fine la cosa che mi premeva di più era capire il modo per poter essere presente alla nascita e non restare bloccato in Italia.
Comunque se un domani ci sarà la possibilità di lavorare lì a tempo fisso allora certo che farò il permesso di soggiorno temporaneo avendo moglie e figlioletto/a di casa ) ed a quel punto non mi resta che seguire la Bibbia da voi lasciata su questo forum!

Grazie ancora!
Un saluto e ci si sente presto. 
Antonello[/quote]

Di niente!!
Spero che tutto proceda secondo i piani.
Comunque,giusto per la cronaca Antonella,se mai un domani malauguratamente dovessi essere fuori Russia e con una nascita imminente qui di li a qualche settimana,nulla di perduto.Ti adoperi,chiedi un visto con procedura di urgenza,puoi farti anche un semplice visto turistico giusto per essere presente :-D 
Ovvio che ti costerebbe di piu'!
Tante belle cose


Massimo82
04 Settembre 2013, 23:18

ciao a tutti,
sto cercando di informarmi a più non posso ai vari step da seguire per trasferirmi in russia con la moglie. La decisione non è delle più facili, quindi preferisco chiedere a chi ha già vissuto.

Scusate se le domande potrebbero essere troppe e stupide...

[u]Discorso visto business[/u]
A parte i prezzi a mio avviso "folli" che chiedono le varie agenzie di visa support, vorrei capire se è vero la diceria che alla prima richiesta viene difficilmente rilasciato un visto business di durata semestrale (peggio se annuale).
D'altronde che altro aggancio esiste per avere un invito per visto business? Dovrei cercarmi lavoro da remoto (Italia) e farmi inviare un invito dall'azienda, ma questo è possibile?
3 mesi sono sufficienti per tradurre in russo i documenti che mi porto dall'Italia e fare le visite mediche necessaria per avviare la pratica RVP?
E poi quello che mi chiedo è: allo scadere del terzo mese (nel caso saturassi i 90 gg continuativamente), me ne torno in Italia e poi devo chiedere un altro visto business per tornarci. Per chiederne un altro devo aspettare 3 mesi? A chi chiedo l'invito? 
Se l'agenzia di visa support che manda l'invito è di San Pietroburgo e io avanzo la pratica RVP in un'altra città perchè in questa risiederò, ci potrebbero essere problemi o le cose sono svincolate?

[u]Discorso sostentamento da dimostrare per la pratica RVP.[/u]
Se ho capito bene, con visto business non si può lavorare (se non in nero, forse). Ma se lavoro in nero è come se non lavorassi per lo stato Russo, ciò vuol dire che non posso avere alcun conto in banca per dimostrare il tot di rubli (che non ho capito bene quale somma debbano essere effettivamente). L'unica "copertura" che avrei è quella del lavoro della moglie (che troverebbe trasferendosi un pò prima).

[u]Discorso documenti necessari da Italia.[/u]
Fedina penale o carichi pendenti? Apostillato in prefettura, giusto?
Certificato di matrimonio rilasciato dal mio comune, apostillato anche questo?
Passaporto, c'è qualche richiesta sulla validità minima che deve avere?
Certificato di nascita, facoltativo? Apostillato anche questo?
Diploma di laurea, facoltativo? Apostillato anche questo?

L'idea di portare i documenti apostillati non tradotti in Russia e fare traduzione+copia notarile nella stessa agenzia di traduzioni può essere una buona idea? A San Pietroburgo ne ho trovate alcune che fanno queste attività dedicate.
La legalizzazione al consolato Russo non serve? Chiedo così perchè mia moglie quando è venuta in Italia, oltre alle apostille e le traduzioni, aveva dovuto farle legalizzare al consolato italiano a San Pietroburgo/Mosca.

Poi ci sarebbe il discorso di come trascrivere il matrimonio italiano in russia, il consolato russo non mi neanche c***to di striscio...A questo punto proveremo a informarci direttamente con lo ZAGS...

ciao
massimo


sorrento76
05 Settembre 2013, 10:22

Allora Massimo
gli steps da fare dovrebbero esserti chiari se scorri piu' indietro il post.
Prima di tutto,la pratica dell'RVP non potrai avviarla fintanto che non avrai TRASCRITTO il tuo matrimonio contratto in Italia qui a Mosca.Ora,io mi sono sposato a Mosca e tutto e' stato piu' scorrevole.Di conseguenza NON so dirti nulla di cosa fare per trascriverlo ma di sicuro puoi chiedere a tua moglie di informarsi presso la ZAGS,altro che consolato 8-) 
Posso solo dirti,a vostro favore,che pare sia una prassi ora snellitasi un poco,ma prima era scocciante come tante altre cose qui.
Solo una volta che il vostro matrimonio sara' trascritto allo Zags allora potrai iniziare a preoccuparti di avviare la pratica dell'RVP.
Alcune cose:si,i prezzi dei visti business non sono leggeri ma sai,purtroppo chi sceglie di vivere in Russia dovra' abituarsi a diverse spese non leggere :wink: 
Fartelo trimestrale o semestrale ha poca importanza,deciderai sul momento ma l'importante e' che tu sappia che dal momento che inoltrerai la domanda di RVP,passeranno sui 5 mesi minimo prima di ottenerlo e,quindi,orientativamente dovrai regolarti che a 5 mesi da quella data avrai un nuovo visto valido che ti consenta di stare qui ed andare,magari piu' volte,a vedere se e' pronto.Inizialmente invece,se hai la pazienza e la volonta' di concentrare le visite mediche e le altre varie cose da farsi,allora puoi sfangartela in 10giorni.Io feci tutto in 2 mesi,avevo un visto annuale(ma cn 90gg per semestre che sfruttavo con permanenze medie di 15gg qui alternate con casa mia).A proposito di visti a me non risulta che sia discriminante chiederne subito uno annuale o meno.Io avevo 3 visti turistici prima di chiedere il primo semestrale business e no problem!!
Il passaporto meglio che sia valido anni avanti credimi,prima di tutto perche' ti appongono un RVP di validita' triennale  e nel caso in cui il passaporto ti scada prima devi essere iscritto all'AIRE per chiederne uno nuovo qui a Mosca e farti trasferire il permesso.Ho sentito che lo farebbero anche ai non iscritti ma ci credo poco....garantito!!
Inoltre,nel caso in cui tu decida,come me,di non passare dopo 1 anno a fare richiesta di quello quinquennale allora sappi che l'RVP non e' prolungabile e,dunque,come faro' io appunto,l'anno prossimo(sempre nel caso decida ancora di rimanere qui :roll:  8-) )me ne usciro' dalla Russia per settimane,prima per chiedere il mio passaporto nuovo,che pure scadra' e poi un nuovo visto con cui rientrare e richiedere l'RVP.Sai perche' non passo a chiedere il quinquennale che invece sarebbe prolungabile?Semplicemente perche' esso richiedere,annualmente,una serie di verifiche del tipo mostrare i tuoi redditi da lavoro che,per molti italiani,non sono mica facili da mostrare quando qui essere assunti in regola e' arduo.....do you capisc? :lol: 
Invece con l'RVP io sono solo tenuto a mostrare di avere un tot di denaro su un conto russo oltre ad aver soggiornato in Russia per almeno 184gg in 1 anno.
Insomma,non ti e' regalato nulla.....mica conta che sei sposato con una loro cittadina.Se non presenti questi requisiti torni a la maison....e stai con la mugliera che vuole starsene in Russia solo il tempo del visto business(non male,io ci sto pensando,in quanto negli altri 6 mesi potrei divertirmi.... :-D  :-D  :-D  :-D ).Comunque il vantaggio potra' essere che,una volta ottenuto l'RVP,con esso tu possa avere anche il permesso di lavoro e muoverti meglio ed avere una posizione di vantaggio nella ricerca del lavoro.
Al momento poi,ripeto,ti converra' fare le domande sui documenti da presentare(cmq si,per la cronaca,sono i carichi pendenti da apostillarsi alla prefettura),se inizi da adesso la notte non dormi :-D


Massimo82
05 Settembre 2013, 22:43

Più rispondi alla mie domande e più mi sta passando la voglia....

Soprattutto se penso che il fatto di essere sposato con una loro cittadina russa serve soltanto per poter richiedere un permesso di soggiorno e aspettare mesi.

Esempio stupido: in questura  milano siamo andati alla mattina (mancavano solo le tende da accampati...) e al pomeriggio siamo usciti con in mano un pds valido 5 anni per motivi familiari.

bah...io continuo a informarmi, ma non sono mica convinto...

ciao e sorry se ho ripetuto alcune domande...


sorrento76
06 Settembre 2013, 10:08

[quote user="Massimo82" post="6788338"]Più rispondi alla mie domande e più mi sta passando la voglia....

Soprattutto se penso che il fatto di essere sposato con una loro cittadina russa serve soltanto per poter richiedere un permesso di soggiorno e aspettare mesi.

Esempio stupido: in questura  milano siamo andati alla mattina (mancavano solo le tende da accampati...) e al pomeriggio siamo usciti con in mano un pds valido 5 anni per motivi familiari.

bah...io continuo a informarmi, ma non sono mica convinto...

ciao e sorry se ho ripetuto alcune domande...[/quote]

:-D  :-D  :-D  :-D  :-D 
come non capirti!!A me forse non era mai venuta la voglia,ma mi piacciono i casini in fondo e le sfide,ora ci sguazzo come un paperotto :lol:  :lol:  :lol:  :lol: 
Comunque non abbatterti,vedrai che passo dopo passo si sbrogliera' tutto,in fondo tu devi farne solo uno in piu' e cioe' far legalizzare il vostro matrimonio qui.Poi seguirai tutte le cose che ho gia' fatto.
PS ah be',questo lo so che al contrario e' tutto piu' rapido,ma forse proprio perche' a me piace stare nei casini che a mia moglie invece,credo raro caso,il permesso le fu negato per la stronzaggine di un commissario poi denunciato da me.......e che mi portera' di nuovo in udienza il prossimo novembre!
Figurati,fai tutte le domande che vuoi
poka


Big_85
09 Novembre 2013, 21:20

Ciao a tutti!!!!......Che bordello di Iter burocratico......... Ma io che sono già sposato e con matrimonio regolarmente registrato in Russia non posso avere un permesso di soggiorno come familiare? Devo seguire lo stesso iter?

:shock:


sorrento76
09 Novembre 2013, 21:22

[quote user="Big_85" post="6791238"]Ciao a tutti!!!!......Che bordello di Iter burocratico......... Ma io che sono già sposato e con matrimonio regolarmente registrato in Russia non posso avere un permesso di soggiorno come familiare? Devo seguire lo stesso iter?

:shock:[/quote]

Magari!!!
Devi seguire questo iter,del resto aggiornato da me che sono sposato,e in Russia direttamente pure!! :-D


LVX
12 Novembre 2013, 22:13

Salve!
Non so se questa informazione può essere utile, ma a far data dal 30.12.2012, possedendo il permesso di soggiorno temporaneo (tre anni), non è più necessario richiedere il permesso di lavoro (Legge Federale del 30.12.2012 N 320-ФЗ / Федеральным Законом от 30.12.2012 N 320-ФЗ).


putzu79
10 Dicembre 2013, 20:33

salve a tutti, giovedi parto per mosca con visto annuale, pronto per fare i documenti per permesso di soggiorno temporaneo, l`idea e` quella di fare i documenti tramite agenzia esterna pagando circa 1000 euro, in teoria io porto i miei documenti passaporto italiano, certificato penale apostillato, e poi questi in 10 giorni circa fanno tutte le pratiche burocratiche per me, io dovrei andare a fare l`analisi del sangue e consegnare i documenti, poi ritorno in italia e nel momento in cui sono pronti ritornare per prenderli, mah vediamo.... speriamo bene lavorando non posso rimanere tanto tempo a Mosca, quindi della questione se ne sta occupando mia moglie lei sta lavorando e vivendo a Mosca, vi aggiorno, a presto, un ultima informazione dall`italia devo prendere il certificato di nascita e anche il diploma in originale??
grazie a presto


theguruland
02 Gennaio 2014, 15:26

Salve a tutti , qualcuno potrebbe indicarmi agenzie che possano svolgere tutte le pratiche burocratiche per ottenere un PDS russo? SOno sposato con una russa e l'agenzia dovrebbe essere a San Pietroburgo o Chelabynsk . Grazie a tutti !


n4italia
02 Gennaio 2014, 15:37

[quote user="theguruland" post="6793834"]Salve a tutti , qualcuno potrebbe indicarmi agenzie che possano svolgere tutte le pratiche burocratiche per ottenere un PDS russo? SOno sposato con una russa e l'agenzia dovrebbe essere a San Pietroburgo o Chelabynsk . Grazie a tutti ![/quote]

A San Pietroburgo puoi contattare l'utente Rago, www.ragoburgo.it


theguruland
02 Gennaio 2014, 16:19

[quote user="n4italia" post="6793837"][quote user="theguruland" post="6793834"]Salve a tutti , qualcuno potrebbe indicarmi agenzie che possano svolgere tutte le pratiche burocratiche per ottenere un PDS russo? SOno sposato con una russa e l'agenzia dovrebbe essere a San Pietroburgo o Chelabynsk . Grazie a tutti ![/quote]

A San Pietroburgo puoi contattare l'utente Rago, www.ragoburgo.it[/quote]

Grazie l'ho appena aggiunto al mio skype, ma svolge queste pratiche?


n4italia
02 Gennaio 2014, 18:16

[quote user="theguruland" post="6793839"][quote user="n4italia" post="6793837"][quote user="theguruland" post="6793834"]Salve a tutti , qualcuno potrebbe indicarmi agenzie che possano svolgere tutte le pratiche burocratiche per ottenere un PDS russo? SOno sposato con una russa e l'agenzia dovrebbe essere a San Pietroburgo o Chelabynsk . Grazie a tutti ![/quote]

A San Pietroburgo puoi contattare l'utente Rago, www.ragoburgo.it[/quote]

Grazie l'ho appena aggiunto al mio skype, ma svolge queste pratiche?[/quote]

Se non lo fa direttamente, potrà perlomeno indirizzarti sulla strada giusta. Tra l'altro anche lui vive in Russia, quindi conosce la trafila da affrontare per il permesso di soggiorno russo.


sorrento76
02 Gennaio 2014, 18:26

Mi sovviene sempre il solito dubbio quando si chiede di affidarsi alle agenzie per il rilascio dei permessi dei soggiorno russi......e sarebbe"ma come caspita si fa con tutte le visite mediche personali,le firme e le impronte digitali"di cui mi hanno fatto la testa cosi a Mosca che dovevo starci attento?
 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:


theguruland
03 Gennaio 2014, 16:47

Sorrento , io credo che servano solo a risparmiar del tempo... poi le visite le fai cmq.. ma magari i documenti li fai , son quelli e non devi ascoltare 200 versioni diverse da burocrati diversi etc.. solo per quello, CREDO :)


sorrento76
03 Gennaio 2014, 18:00

[quote user="theguruland" post="6793885"]Sorrento , io credo che servano solo a risparmiar del tempo... poi le visite le fai cmq.. ma magari i documenti li fai , son quelli e non devi ascoltare 200 versioni diverse da burocrati diversi etc.. solo per quello, CREDO :)[/quote]

Si ho capito Thegu
in effetti mi e' venuta la curiosita' e ho fatto un sondaggio qui a Mosca con degli amici che ne conoscono alcune e insomma,a fronte di evitarti si parecchie rotture personali,ovviamente ti impongono lo stesso il disbrigo delle visite(mi sarebbe parso strano il contrario).Comunque risulta che si facciano pagare abbastanza profumatamente!


putzu79
03 Gennaio 2014, 19:38

Confermo che si fanno pagare profumatamente, io ho fatto visite sangue e urine in due giorni dopo circa una settimana ho ritirato i due certificati una verde e uno blu che indicavano che era tutto a posto poi ho dato il tutto a una agenzia che ha consegnato tutti i documenti adesso mi sa che devo solo aspettare, spero i tempi non siano troppo lunghi e poi mi faranno sapere. Entro sei mesi cmq dovrei trasferirmi in via definitiva a Mosca non ho ancora capito se dopo posso lavorare e se devo rimanere in russia senza uscire per un tot di tempo.


Bozhe82
03 Gennaio 2014, 20:00

Con il permesso di soggiorno russo puoi lavorare in Russia. Ogni anno il vincolo e' 6 mesi + 1 gg di permanenza in Russia+ devi dimostrare di avere soldi per vivere a Mosca (non so la cifra, ma a Mosca 12/14000 rubli al mese × 12= 3/4000euro)


putzu79
03 Gennaio 2014, 20:25

Perfetto grazie il prossimop passo allora sara ricerca di un lavoro,


theguruland
06 Gennaio 2014, 15:02

Qualcuno puo consigliarmi un agenzia in san pietroburgo?


OlegSvjatoslav
06 Gennaio 2014, 20:51

[quote user="theguruland" post="6793963"]Qualcuno puo consigliarmi un agenzia in san pietroburgo?[/quote]

Se hai bisogno di aiuto a San Pietroburgo scrivimi in privato.

saluti

Oleg


theguruland
07 Gennaio 2014, 14:19

Ciao oleg non posso inviare messaggi privati purtroppo ( non so perchè ) .  Forse puoi inviarlo tu a me? Includi una mail e ti scrivo immediatamente ! Grazie!


theguruland
07 Gennaio 2014, 14:20

Edit : post duplicato


n4italia
07 Gennaio 2014, 14:34

[quote user="theguruland" post="6794016"]Ciao oleg non posso inviare messaggi privati purtroppo ( non so perchè ) .  Forse puoi inviarlo tu a me? Includi una mail e ti scrivo immediatamente ! Grazie![/quote]