https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=19021
-----------------------------------
salvoalex
26 Novembre 2013, 17:07

PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
salve ragazzi ho iniziato oggi le pratiche per il permesso di soggiorno triennale per la russia, per adesso ho un visto di tre mesi, per il rilascio ne passeranno 4-6 quindi mi hanno detto che devo per forza uscire e rientrare ma nn è possibile prolungarlo? e per quando riguarda il casellario ci vuole quello generale con carichi pendenti o solo generale?? grazie.


-----------------------------------
Bozhe82
26 Novembre 2013, 18:11

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ciao salvoalex! Circa 6 mesi fa ho ottenuto l'RVP (Territorio di Krasnodar), fino ad allora ho cercato in tutti i modi di poter evitare l'avanti e indietro, ma niente :-(  Il visto nn si può prolungare, salvo casi di forza maggiore (all'UFMS mi hanno detto che gli unici motivi accettati sono: problemi di salute (tipo sei in coma o nn puoi volare per fratture varie) o sciopero/mancanza di voli verso il tuo paese di destinazione).
l'RVP DEVE essere pronto al massimo entro 6 mesi dal momento della consegna di TUTTI i documenti. Quando è pronto ti chiamano o ti inviano una lettera via posta nel luogo che hai comunicato al momento della consegna dei documenti. Per esperienza personale, dopo il 4 mese inizia a pressare l'UFMS con telefonate e "blitz", senza aspettare la comunicazione: senza ricevere l'avviso, ho potuto ritirare l'RVP dopo 4 mesi, mentre la lettera l'ho ricevuta 2 mesi dopo :-D )))))

Ti serve il casellario giudiziario generale (civile e penale), dove c'è scritto se hai delle cause pendenti o ricevuto delle condanne. Poi ricorda di "legalizzare" il documento in Italia.

Quindi, se calcoli bene, al massimo sei costretto ad uscire ed entrare in Russia UNA volta. ( mese 1: consegni i documenti per RVP, esci dopo 3 mesi, e rientri, poi appena ricevi RVP il visto si annulla ed hai diritto a soggiornare senza limiti di tempo)))))

P.S. ricordati che devi presentare il nullaosta sui test contro aids/sifilide/tubercolosi + test antidroga da fare in Russia: per fare tutto considera almeno una settimana. Per nn perdere tempo prezioso, falli prima di presentare la domanda con il primo visto, potresti così guadagnare quel margine di sicurezza che ti evita di uscire dalla Russia mentre sei in attesa dell'RVP))))


-----------------------------------
lynx
26 Novembre 2013, 18:44

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Bozhe ha detto bene. Non è possibile prolungamenti. Le analisi io le ho fatte tutte qui.

Per i certificati penali fai sia il casellario che i carichi pendenti, non si sa mai, se hai uno vogliono certo l'altro, io li ho dati entrambi. L'apostilla la fa il tribunale che emette il certificato, specificalo sul modulo di richiesta, scrivilo grande: " legalizzato per la federazione russa".
Non risparmiare sui certificati fai tutti quelli che sospetti possano servire perché vedrai che ti serviranno. :-D 
Copia autenticata e tradotta del passaporto con tutte le pagine.
foto.

Traduci anche l'apostilla.
Man mano che fai ti diranno loro, per la residenza devi avere anche un contratto di affitto anche gratuito, naturalmente notarile.

per il resto imbocca al lupo.


-----------------------------------
salvoalex
26 Novembre 2013, 19:44

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
grazie mille ragazzi


-----------------------------------
theguruland
07 Gennaio 2014, 18:05

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Salve , ma il certificato penale senza carichi pendenti non va bene ? A voi cosa hanno chiesto?


-----------------------------------
Bozhe82
07 Gennaio 2014, 18:14

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ti serve il casellario giudiziario generale (civile e penale), dove c'è scritto se hai delle cause pendenti o ricevuto delle condanne. Il documento lo ottiene nella Procura competente del tuo comune di residenza. Chiarisci che il documento ti serve per la Russia. Il documento deve avere apostille, ho un vuoto di memoria, non ricordo se serve legalizzazione in Prefettura oppure te lo apostillano in Procura. Chiedi al funzionario di turno.


-----------------------------------
theguruland
07 Gennaio 2014, 18:24

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Bozhe , grazie. Ma uno che ha cause civili ... di tipo automobilistico , risultano? Io ne avevo una tipo 4 anni fa ...


-----------------------------------
Bozhe82
07 Gennaio 2014, 20:55

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
E' una domanda da giurista, per quello che la logica suggerisce, ai russi interessa che non hai avuto problemi con la giustizia a livello penale...a livello civile che non ci siano cause in corso, specie se si tratta di risarcimenti (una causa per un'eredità non frega niente a nessuno e non è motivo per negarti RVP)....detto in altri termini: che non cerchi il cambio di residenza per sottrarti alla giustizia italiana


-----------------------------------
theguruland
07 Gennaio 2014, 23:19

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Beh ma il cambio di residenza non credo sottragga nessuno alla giustizia italiana :) Ma se uno ha avuto cause civili condominiali e x questo si vede negata la possibilita di permesso di soggiorno , beh meglio saperlo prima :)


-----------------------------------
Bozhe82
08 Gennaio 2014, 7:55

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
"Beh ma il cambio di residenza non credo sottragga nessuno alla giustizia italiana :)  Craxi docet))))

Al massimo fai così: chiedi casellario giudiziario penale e penale+civile. Traduci dal notaio in Russia tutte e due i documenti, poi quando richiedi RVP all'Ufficio di Migrazione, consegni quello penale, vedi che ti dicono, nel caso consegni l'altro (civile+penale).


-----------------------------------
sorrento76
08 Gennaio 2014, 9:50

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Posso dirti che,qui a Mosca,se non hai avuto cause civili di tipo automobilistico,sei considerato un PIVELLO!! :-D 
Non sarai mai pronto ad uccidere il prossimo nel traffico cittadino e,quindi,non ammesso in questa ridente comunita'! :roll:  8-)


-----------------------------------
e-antea
08 Gennaio 2014, 12:00

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
una causa civile prima o poi ce l'hanno tutti!!! se tenessero conto di quelle non uscirebbe nessuno dall'italia!  :-D


-----------------------------------
theguruland
08 Gennaio 2014, 18:50

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Grazie raga! Mi sento meglio


-----------------------------------
salvoalex
16 Gennaio 2014, 9:47

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
E finalmente anche io ho concluso per il momento il calvario del permesso di soggiorno, anche io come sorrento sono stato all' ufficio ufms di polyanka , ho fatto avanti e indietro 4 volte i maggiori problemi sono stati con il questionario perchè ogni dipendente aggiungeva qualcosa di nuovo del tipo sono nato a carini (palermo ) (italia) quindi scrivo cosi, l'altro dipendente no devi mettere solo carini, un altro ma cosa è carini?, perchè qui in russia non esistono i paesi, poi la mia sfortuna che beccavo sempre dipendenti diversi ogni volta, poi ho avuto dei problemi a causa del doppio nome causa errore del mio comune mi ritrovo con il passaporto con doppio nome (quindi anche i certificati delle visite) ed il resto dei documenti certificato di matrimonio e casellario con solo il primo nome, quindi mi hanno mandato al consolato italiano qui a mosca a far fare un certificato che attesta che tutti i documenti sono della stessa persona in doppia lingua (35 euro si vede che siamo italiani) torno li ed il dipendente: ma deve essere tradotto dal notaio  ed io: o ***** non vede che è stato fatto in doppia lingua  e lui: si ma non a valore deve essere autentificato dal notaio, ok torno dopo tutto ok e mi vanno a trovare che nel passaporto russo di mia moglie nn c'è il timbro del matrimonio, ma porca miseria ma dato che mia suocera prima gli aveva consegnato una buona bottiglia di cognac, ok signora prendo tutti i documenti ed avvio la pratica  ma domani o dopo domani mi porti la fotocopia del timbro nel passaporto, per fortuna quello lo fanno subito mia suocera è stata nell' ufficio dove fanno i passaporti con certificato di matrimonio autentificato e tradotto ed in un minuto ha messo il timbro. Ho consegnato tutto il 23 dicembre adesso parte l'attesa speriamo bene.
Vi elenco tutti i documenti consegnati:

copia del Passaporto tradotto ed autentificato dal notaio in russia
casellario giudiziale generale tradotto ed autentificato
certificato di matrimonio tradotto ed autentificato
certificati medici eseguiti qui a mosca, tubercolosi , narcotico, aids
copia del passaporto di mia moglie
4 foto tessera
questionario da compilare
ricevuta del pagamento una tantum all' ufms.

ps. il certificato dei carichi pendenti io l'ho fatto ma non serve
 mi raccomando il timbro del matrimonio sul passaporto del coniuge russo che non si fa assolutamente allo zags per chi si è sposato in italia, ma all' ufficio rilascio passaporti.


-----------------------------------
tony83
16 Gennaio 2014, 9:55

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
buongiorno salvoalex ed in bocca al lupo!

tutto chiaro, una sola domanda:

se hai consegnato tutto il 23/12, cosa significa che parte adesso l'attesa?


-----------------------------------
icipo76
16 Gennaio 2014, 10:31

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
perché non fate un vademecum aggiornato e lo mettete in rilievo ?


-----------------------------------
salvoalex
16 Gennaio 2014, 14:27

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ciao toni crepi, no l'attesa è partita dal 23 dicembre, solo che ho scritto adesso. :smile:


-----------------------------------
tony83
17 Gennaio 2014, 16:12

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
salvoalex solo una domanda:

nella tua lista parli di certificati tradotti ed autenticati dal notaio....non parli di postille, era sottinteso?!?!


-----------------------------------
salvoalex
17 Gennaio 2014, 21:17

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Si toni scusa era sottinteso casellario e certificato di matrimonio apostillati in italia.


-----------------------------------
cimino73
12 Mag 2014, 18:30

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="salvoalex" post="6794713"]Si toni scusa era sottinteso casellario e certificato di matrimonio apostillati in italia.[/quote]


Ciao Salvoalex io sono a San Pietroburgo adesso per fare il permesso di entrata e poi quello di soggiorno e mi hanno detto che serve il certificato dei carichi pendenti.  Noi abbiamo fatto tutto, trad. Passaporto e matrimonio. Devo per forza andare io in tribunale in Italia o posso delegsret qualcuno? Poi una volta avuto questo certificato devi fare gli esami qui e dove. Grazie


-----------------------------------
salvoalex
10 Giugno 2014, 16:43

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
E finalmente anche io dopo 5 mesi esatti dalla consegna dei documenti , ho ritirato questo benedetto RVP ,dopo 3 ore di fila mi hanno preso le impronte digitali e mi hanno stampato l'RVP sul passaporto, dopo di che la funzionaria mi diceva di fare la registrazione entro 7 giorni (cosa fatta) e di recarmi in un altro ufficio per fare il visto di uscita di tre anni altrimenti uscendo senza visto potrei perdere l'RVP , (come diceva sorrento in un post precedente) cosa non vera anche se la funzionaria continuava ad insistere il contrario, allora per sicurezza mi reco in questo ufficio, La risposta ''assolutamente falso il visto di uscita gli italiani non devono farlo''. boooooo fate voi.


-----------------------------------
direttore
10 Giugno 2014, 18:32

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Congratulazioni  :smt041


-----------------------------------
Bozhe82
10 Giugno 2014, 18:35

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="salvoalex" post="6806224"]E finalmente anche io dopo 5 mesi esatti dalla consegna dei documenti , ho ritirato questo benedetto RVP ,dopo 3 ore di fila mi hanno preso le impronte digitali e mi hanno stampato l'RVP sul passaporto, dopo di che la funzionaria mi diceva di fare la registrazione entro 7 giorni (cosa fatta) e di recarmi in un altro ufficio per fare il visto di uscita di tre anni altrimenti uscendo senza visto potrei perdere l'RVP , (come diceva sorrento in un post precedente) cosa non vera anche se la funzionaria continuava ad insistere il contrario, allora per sicurezza mi reco in questo ufficio, La risposta ''assolutamente falso il visto di uscita gli italiano non devono farlo''. boooooo fate voi.[/quote]

Complimenti per l'RVP :smt023 
L'ignoranza che regna in questi uffici è tanta...frs ci provano per cercare di tirar su qlch soldino :wink: 

Ricordati tra 1 anno di confermare l'RVP pesentandoti allo stesso ufficio con dichiarazione dei redditi di tua moglie (se lavora ufficialmente e guadagna più del прожиточный минимум di 12 mesi *2 oppure con tuo conto corrente in banca russa superiore al прожиточный минимум di 12 mesi oppure con la tua dichiarazione dei redditi se lavori in Russia)

Dopo la conferma dell'RVP hai diritto a chiedere il Vid Na Zhitelstvo, ma ricorda: per ottenerlo devi lavorare in Russia ufficialmente oppure aprire un conto corrente bloccato in una banca russa da circa 1,5 milioni di rubli: per le leggi russe è la tua fonte di reddito che ti permette di vivere in Russia :wink:


-----------------------------------
sorrento76
10 Giugno 2014, 21:00

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ah bravo!!Congratulazioni!
Ah si eh...ancora la menano con sto visto di uscita.....*** come sono aggiornati :-D  8-)  :razz: 
Solo un consiglio,sii puntuale con i controlli annuali che e' fresca fresca quella di un conoscente italiano qui a Mosca che se n'e' dimenticato ed e' stato convocato dopo 4 mesi dall'UFMS che l'ha multato,gliel'ha annullato e l'ha mandato via dalla Russia per  5 anni.......attention please!


-----------------------------------
salvoalex
10 Giugno 2014, 22:00

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Grazie a voi ragazzi che date tante info sul forum, si certamente sarò puntuale, ho il difetto di essere pignolo. per i requisiti finanziari per il rinnovo, spero di nn avere problemi ,mia moglie fortunatamente lavora in regola e prende uno stipendio di media europeo, io per questi mesi ho lavorato a nero come personal trainer e tutor di italiano, ma ,si aspettava l' rvp dato che tramite conoscenze mi hanno offerto un lavoro al ristorante la brasserie most , speriamo bene.


-----------------------------------
tony83
11 Giugno 2014, 9:47

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
complimenti! wow....veloci sti moscoviti...
una domanda: cosa significa confermare RVP dopo 1 anno? e poi se non trascorri in Russia per almeno la metà del tempo cosa accade? viene ritirato? se si è possibile richiederlo? solo 5 mesi?


-----------------------------------
sorrento76
11 Giugno 2014, 9:55

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6806274"]complimenti! wow....veloci sti moscoviti...
una domanda: cosa significa confermare RVP dopo 1 anno? e poi se non trascorri in Russia per almeno la metà del tempo cosa accade? viene ritirato? se si è possibile richiederlo? solo 5 mesi?[/quote]


Significa Tony83 che dovrai sottoporti al controllo di determinati requisiti pena l'annullamento e l'espulsione come e' successo a sto benedetto ragazzo italiano.
Attraverso le fotocopie dei tuoi timbri di entrata e uscita dovrai dimostrare di avere soggiornato in Russia un minimo di 183gg+1(anche se qui  ci sono alcuni pareri discordanti secondo cui il permesso ti verrebbe tolto solo qualora tu ti assentassi per questa durata).Secondo,ma piu' importante,mostrare i mezzi finanziari minimi per soggiornare.Nel caso dell'RVP triennale e' piu' semplice in quanto basta aprirsi un conto in Russia e depositarvi,anche solo poco prima del controllo,la cifra minima richiesta a seconda della regione di residenza moltiplicata per 12(a Mosca sono circa 3500 euro),fare un estratto conto e portarlo all'UFMS.Ma quando si andra' a chiedere quello quinquennale,dallo scorso marzo la legge si e' fatta piu' dura e bisogna per forza mostrare un reddito da lavoro o che qualcuno faccia da garante per te col suo(tipo tua moglie se ha sufficiente reddito),ma non basta piu' mostrare un semplice conto.
Qua il giorno in cui potrai stare liberamente con la famiglia anche se non hai una mazza,allora forse io potro' raggiungere Napoli con la mia batmobile volante....................... :roll:  8-)  :smile:


-----------------------------------
tony83
11 Giugno 2014, 10:12

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
si, ma:
1) non soggiorno 183+1, anzi, soggiorno 20 giorni....immagino al controllo revochino RVP. 
Successivamente posso richiederlo ?

2)espulsione se non confermi dopo 1 anno RVP, ok, ma cosa significa? non puoi richiedere di nuovo RVP ed aspettare i canonici 6mesi ?

3) mezzi finanziari:non voglio lavorare, mio padre è benestante, ogni mese mi fa un bonifico di 2000euro per le piccole spese di tutti i giorni.... qualcosa che non va?


-----------------------------------
Bozhe82
11 Giugno 2014, 10:51

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6806282"]si, ma:
1) non soggiorno 183+1, anzi, soggiorno 20 giorni....immagino al controllo revochino RVP. 
Successivamente posso richiederlo ?

2)espulsione se non confermi dopo 1 anno RVP, ok, ma cosa significa? non puoi richiedere di nuovo RVP ed aspettare i canonici 6mesi ?

3) mezzi finanziari:non voglio lavorare, mio padre è benestante, ogni mese mi fa un bonifico di 2000euro per le piccole spese di tutti i giorni.... qualcosa che non va?[/quote]

3) Tony83, per confermare i mezzi finanziari con l'RVP è sufficiente aprire un deposito in una banca russa come descritto da Sorrento :wink:  Se vuoi ottenere il Vid na Zhitelstvo, ti tocca lavorare in bianco, oppure puoi aprire un conto corrente BLOCCATO su una banca russa col vincolo che la somma depositata ti permetta una rendita di deposito superiore al "Prozhitochny minimum" della tua regione di residenza (A Krasnodar il Prozhotochny Minimum è 7400 rubli al mese, ergo serve un deposito da 1,5 milioni di rubli)

1)Se violi l'RVP non confermando il soggiorno in Russia (vincolo di tempo o vincolo finanziario) a logica non avresti diritto a riottenerlo per 5 anni 

2) Espulsione significa che ti revocano l'RVP e ti danno un foglio di via per lasciare la Russia, i tuoi dati vengono messi in un database..


-----------------------------------
sorrento76
11 Giugno 2014, 10:55

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[si, ma:
1) non soggiorno 183+1, anzi, soggiorno 20 giorni....immagino al controllo revochino RVP. 
Successivamente posso richiederlo ?

Si,se e' solo questo il motivo,potrai comunque tornare a farne richiesta con le dovute accortezze ed elasticita' che ti verranno concesse anche perche' a norma di legge non si potrebbe per un po'!

2)espulsione se non confermi dopo 1 anno RVP, ok, ma cosa significa? non puoi richiedere di nuovo RVP ed aspettare i canonici 6mesi ?
No,espulsione per annullamento di permesso per mancanza di requisiti e' un caso ben piu' grave e,se cio' che e' accaduto a questo ragazzo risulta vero,si viene interdetti dal rientrare in Russia per 5 anni

3) mezzi finanziari:non voglio lavorare, mio padre è benestante, ogni mese mi fa un bonifico di 2000euro per le piccole spese di tutti i giorni.... qualcosa che non va?[/quote]
Si certo,ma ripeto sempre e solo con possesso di quello triennale.Se,dopo 1 anno,passerai al VNZ di 5 anni,cio' non sara' piu' valido!


-----------------------------------
tony83
11 Giugno 2014, 11:18

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
ma che differenza c'è tra RVP e VNZ ? 
se il secondo porta tutti questi problemi, meglio restare con primo, e dopo tre anni si vede!
dov'è l'inghippo?


-----------------------------------
sorrento76
11 Giugno 2014, 12:08

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6806288"]ma che differenza c'è tra RVP e VNZ ? 
se il secondo porta tutti questi problemi, meglio restare con primo, e dopo tre anni si vede!
dov'è l'inghippo?[/quote]


La risposta sta in cio' che mi disse la capo funzionaria qui a Polianka"con il secondo si hanno maggiori diritti,al pari dei cittadini russi,oltre che ti viene consegnato un vero e proprio simil-passaporto con dicitura anche inglese.Con il primo stai sempre nella via di mezzo.......e spesso manco negli aeroporti di tutta Europa sanno che cosa sia :|


-----------------------------------
Bozhe82
11 Giugno 2014, 13:06

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6806303"][quote user="tony83" post="6806288"]ma che differenza c'è tra RVP e VNZ ? 
se il secondo porta tutti questi problemi, meglio restare con primo, e dopo tre anni si vede!
dov'è l'inghippo?[/quote]


La risposta sta in cio' che mi disse la capo funzionaria qui a Polianka"con il secondo si hanno maggiori diritti,al pari dei cittadini russi,oltre che ti viene consegnato un vero e proprio simil-passaporto con dicitura anche inglese.Con il primo stai sempre nella via di mezzo.......e spesso manco negli aeroporti di tutta Europa sanno che cosa sia :|[/quote]

Quoto Sorrento...ti do un esempio pratico sulla differenza tra RVP e VNZ:
con l'RVP sei vincolato a non cambiare la residenza che fornisci al momento della presentazione della domanda, con il VNZ hai il diritto di cambiare residenza/regione (ad esempio da Mosca a San Pietroburgo) :wink: 

Se non hai intenzione di lavorare e te lo puoi permettere, per ottenere il VNZ apri il conto corrente in una banca russa, (il  conto deve essere bloccato, non prelevi soldi) con un capitale che in 1 anno ti rende una cifra pari o superiore al prozhitochny minimum annuale della tua regione di residenza: a Piter il P.M. è di circa 8000 rubli mensili: significa che devi aprire un conto che ti frutti interessi annuali per 96000 rubli. Nell'ipotesi che il rendimento annuo sia del 7%, devi immobilizzare 1,4 milioni di rubli, ovvero circa 30.000 EURO (tasso di cambio 47)


-----------------------------------
tony83
11 Giugno 2014, 13:25

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
negli aeroporti europei sono sempre un cittadino italiano facente parte della comunità europea, quindi libero di girare anche solo con carta d'identità, in quelli russi sono in possesso di rvp, quindi libero di entrare ed uscire a mio piacere.
credo che forse la differenza sia, oltre come dice bozhe82 relativo a cambi di residenza, legato ad aspetti più significativi come un acquisto di una casa, registrazione di un figlio magari, 
sinceramente non capisco che senso ha bloccare 30.000euro in una banca russa con VNZ quando puoi fare quasi tutto con RVP.... :roll: 
ci deve essere dell'altro sotto....sti russi maledetti ! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


-----------------------------------
Bozhe82
11 Giugno 2014, 13:49

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6806313"]negli aeroporti europei sono sempre un cittadino italiano facente parte della comunità europea, quindi libero di girare anche solo con carta d'identità, in quelli russi sono in possesso di rvp, quindi libero di entrare ed uscire a mio piacere.
credo che forse la differenza sia, oltre come dice bozhe82 relativo a cambi di residenza, legato ad aspetti più significativi come un acquisto di una casa, registrazione di un figlio magari, 
sinceramente non capisco che senso ha bloccare 30.000euro in una banca russa con VNZ quando puoi fare quasi tutto con RVP.... :roll: 
ci deve essere dell'altro sotto....sti russi maledetti ! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:[/quote]

il VNZ ti dà diritto ai sussidi di disoccupazione russi (elemosina), ti dà diritto a qualsiasi sussidio al pari di un cittadino russo, la pensione, mentre l'RVP non ti dà qst diritti)))

Ovvio che hai il diritto di richiedere a scadenza un nuovo RVP, sicuramente più semplice per confermare quello che richiede la burocrazia russa :wink:

P.S. per il VNZ dal 2015, oltre ai documenti richiesti finora, mi sa che serve un certificato di conoscenza della lingua russa e di storia russa da presentare. Credo che qst novità non riguardino l'RVP. :-D  :-D


-----------------------------------
sorrento76
11 Giugno 2014, 14:01

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Caro Tony
io aggiungo solo un altro particolare,non tanto insignificante,che ha caratterizzato la mia permanenza russa:
se tu hai scritto per certo davanti a te che il tuo cammino e la tua vita saranno in questo immenso paese,allora vai con il VNZ e ti passa la paura.
Ma se invece,come me,dietro l'angolo c'e' sempre quella precarieta' che un anno ci vorresti stare e l'altro no,fottitene e rimani con l'RVP!


-----------------------------------
Bozhe82
11 Giugno 2014, 14:08

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6806322"]Caro Tony
io aggiungo solo un altro particolare,non tanto insignificante,che ha caratterizzato la mia permanenza russa:
se tu hai scritto per certo davanti a te che il tuo cammino e la tua vita saranno in questo immenso paese,allora vai con il VNZ e ti passa la paura.
Ma se invece,come me,dietro l'angolo c'e' sempre quella precarieta' che un anno ci vorresti stare e l'altro no,fottitene e rimani con l'RVP![/quote]

 :smt041  :smt041  :smt041  :smt041 

Aggiungo l'ultima diffirenza tra RVP e VNZ:
l'RVP si deve rifare ogni 3 anni (si ripresentano tutti i documenti, dal casellario giudiziario ai test medici), il VNZ viene prolungato senza problemi ogni 5 anni* (non serve rifare analisi mediche e presentare tutti i documenti, ma si compila un modulo all''UFMS)

*nell'ipotesi che [i]non ci siano violazioni[/i] nella permanenza in Russia (vincolo residenza oltre 6 mesi in 1 anno e vincolo finanziario)


-----------------------------------
tony83
11 Giugno 2014, 15:00

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
vabbè, ma la pensione ed i sussidi di disoccupazione sono un miraggio in italia, figuriamoci in russia  :lol: 
sinceramente ancora non ho deciso, a dire il vero ancora sono in attesa di ricevere il primo RVP, se va tutto ok, devo aspettare un altro mesetto per il rilascio...poi a bocce ferme, si vedrà il da fare, credo proprio di restare nel "bel"paese, ma chi me lo fa fare di andare in mezzo gli orsi  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


-----------------------------------
salvoalex
12 Giugno 2014, 10:50

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ragazzi mi è sorto un dubbio (magari stupido) . I primi di luglio andrò in italia per due settimane , quindi testerò L' RVP, per quanto riguarda l'uscita ed entrata a mosca penso che non ci saranno problemi, (lo spero) dato che è scritto in cirillico. Ma per il viaggio di ritorno , a Roma vorrano vedere il visto per la russia , quindi gli mostrerò l' RVP ne capiranno qualcosa???


-----------------------------------
sorrento76
12 Giugno 2014, 11:06

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
sono io, credo, quello ad aver viaggiato di più con l'rvp. Posso dirti che le cose sono  migliorate tuttavia non stupirti se troverai qualcuno che ti mostra dei dubbi. A me di diverbi ne sono capitati ma vai tranquillo. A francoforte se lo fotocopiarono pure:-):-)


-----------------------------------
tony83
12 Giugno 2014, 12:22

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
ho realizzato un'importante differenza tra rvp e vnz.
Con rvp puoi lavorare, ma solo nella regione dove ti è stato rilasciato rvp.... ecco l'inghippo!
di conseguenza se ti  chiamano a irkutsk, non puoi lavorare perchè hai la residenza a mosca...
tutti a fare vnz !  :lol:


-----------------------------------
Bozhe82
12 Giugno 2014, 13:39

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6806408"]ho realizzato un'importante differenza tra rvp e vnz.
Con rvp puoi lavorare, ma solo nella regione dove ti è stato rilasciato rvp.... ecco l'inghippo!
di conseguenza se ti  chiamano a irkutsk, non puoi lavorare perchè hai la residenza a mosca...
tutti a fare vnz !  :lol:[/quote]

Sicuro? Io risiedo a Krasnodar (il Vnz arriva tra 4 mesi), ho una collaborazione con una compagnia moscovita (tutto in bianco) :wink: 

L'Rvp ti da' diritto a lavorare cosi' come Vnz al pari di un cittadino russo

L'inghippo sta nel fatto che non puoi cambiare residenza con Rvp e dura solo 3 anni (ogni volta devi rifare i test medici e presentare casellario giudiziario) + non hai diritto ai sussidi ad esempio.


-----------------------------------
Bozhe82
12 Giugno 2014, 13:44

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="salvoalex" post="6806396"]Ragazzi mi è sorto un dubbio (magari stupido) . I primi di luglio andrò in italia per due settimane , quindi testerò L' RVP, per quanto riguarda l'uscita ed entrata a mosca penso che non ci saranno problemi, (lo spero) dato che è scritto in cirillico. Ma per il viaggio di ritorno , a Roma vorrano vedere il visto per la russia , quindi gli mostrerò l' RVP ne capiranno qualcosa???[/quote]

Capiscono, al massimo gli fai vedere la data di scadenza se vanno in panico (
questo al check in). Al doganiere poliziotto non gli frega nulla dove vai, al massimo mostri passaporto e tanti saluti)


-----------------------------------
tony83
12 Giugno 2014, 14:12

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6806418"]
Sicuro? Io risiedo a Krasnodar (il Vnz arriva tra 4 mesi), ho una collaborazione con una compagnia moscovita (tutto in bianco) :wink: 

L'Rvp ti da' diritto a lavorare cosi' come Vnz al pari di un cittadino russo

L'inghippo sta nel fatto che non puoi cambiare residenza con Rvp e dura solo 3 anni (ogni volta devi rifare i test medici e presentare casellario giudiziario) + non hai diritto ai sussidi ad esempio.[/quote]

Bozhe, non per sapere i fatti tuoi, ma per riuscire a capire, ma collaborazione con la moscovita non prevede che tu sia fisicamente a mosca? sei un consulente, un collaboratore appunto...

Appena trovo dov'è scritto sta cosa che con RVP puoi lavorare solo nella regione dove è stato rilasciato, lo posto


-----------------------------------
Bozhe82
12 Giugno 2014, 14:22

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6806425"][quote user="Bozhe82" post="6806418"]
Sicuro? Io risiedo a Krasnodar (il Vnz arriva tra 4 mesi), ho una collaborazione con una compagnia moscovita (tutto in bianco) :wink: 

L'Rvp ti da' diritto a lavorare cosi' come Vnz al pari di un cittadino russo

L'inghippo sta nel fatto che non puoi cambiare residenza con Rvp e dura solo 3 anni (ogni volta devi rifare i test medici e presentare casellario giudiziario) + non hai diritto ai sussidi ad esempio.[/quote]

Bozhe, non per sapere i fatti tuoi, ma per riuscire a capire, ma collaborazione con la moscovita non prevede che tu sia fisicamente a mosca? sei un consulente, un collaboratore appunto...

Appena trovo dov'è scritto sta cosa che con RVP puoi lavorare solo nella regione dove è stato rilasciato, lo posto[/quote]

Sono interprete, via mail mi mandano i testi da tradurre (mi pagano bonificando) :wink: 
Un anno fa mentre ritiravo Rvp ho conosciuto una coppia, lei russa lui cubano. L'Rvp lo avevano fatto a Krasnodar, nonostante vivessero a Piter. Lei mi diceva che il suo compagno avrebbe cercato lavoro a Piter senza problemi.
Le leggi russe cambiano un giorno si' e l'altro pure, se trovi la legge posta pure)))


-----------------------------------
tony83
13 Giugno 2014, 12:20

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6806426"][quote user="tony83" post="6806425"]
Sono interprete, via mail mi mandano i testi da tradurre (mi pagano bonificando) :wink: 
Un anno fa mentre ritiravo Rvp ho conosciuto una coppia, lei russa lui cubano. L'Rvp lo avevano fatto a Krasnodar, nonostante vivessero a Piter. Lei mi diceva che il suo compagno avrebbe cercato lavoro a Piter senza problemi.
Le leggi russe cambiano un giorno si' e l'altro pure, se trovi la legge posta pure)))[/quote]

временно проживающий в Российской Федерации иностранный гражданин не вправе осуществлять трудовую деятельность вне пределов субъекта РФ, на территории которого ему разрешено временное проживание;


-----------------------------------
Bozhe82
13 Giugno 2014, 20:32

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6806514"][quote user="Bozhe82" post="6806426"][quote user="tony83" post="6806425"]
Sono interprete, via mail mi mandano i testi da tradurre (mi pagano bonificando) :wink: 
Un anno fa mentre ritiravo Rvp ho conosciuto una coppia, lei russa lui cubano. L'Rvp lo avevano fatto a Krasnodar, nonostante vivessero a Piter. Lei mi diceva che il suo compagno avrebbe cercato lavoro a Piter senza problemi.
Le leggi russe cambiano un giorno si' e l'altro pure, se trovi la legge posta pure)))[/quote]

временно проживающий в Российской Федерации иностранный гражданин не вправе осуществлять трудовую деятельность [b]вне пределов [/b] субъекта РФ, на территории которого ему разрешено временное проживание;[/quote]

La legge parla chiaro, ma per come è formulata non ti vieta di lavorare da casa (удаленная работа) nella regione dove sei registrato svolgendo l'attività lavorativa "NEI confini della regione dove ti è concesso il permesso di soggiorno temporaneo :-D  :-D  Quindi in un certo senso, come del resto tutte le cose in Russia, è aggirabile :wink: 

Caso simile se soggetto con RVP (San Pietroburgo) lavora a Piter in una filiale di una società moscovita con sede legale a Mosca: la tua attività lavorativa si svolge all'interno dei confini dove ti è concesso il soggiorno temporaneo :-D  :-D 

Tony, una massima di vita che in Russia, più che altrove, fa giurisprudenza: "Что не запрещено, разрешено" :wink:  :-D  :-D


-----------------------------------
cimino73
23 Giugno 2014, 17:14

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="salvoalex" post="6794566"]E finalmente anche io ho concluso per il momento il calvario del permesso di soggiorno, anche io come sorrento sono stato all' ufficio ufms di polyanka , ho fatto avanti e indietro 4 volte i maggiori problemi sono stati con il questionario perchè ogni dipendente aggiungeva qualcosa di nuovo del tipo sono nato a carini (palermo ) (italia) quindi scrivo cosi, l'altro dipendente no devi mettere solo carini, un altro ma cosa è carini?, perchè qui in russia non esistono i paesi, poi la mia sfortuna che beccavo sempre dipendenti diversi ogni volta, poi ho avuto dei problemi a causa del doppio nome causa errore del mio comune mi ritrovo con il passaporto con doppio nome (quindi anche i certificati delle visite) ed il resto dei documenti certificato di matrimonio e casellario con solo il primo nome, quindi mi hanno mandato al consolato italiano qui a mosca a far fare un certificato che attesta che tutti i documenti sono della stessa persona in doppia lingua (35 euro si vede che siamo italiani) torno li ed il dipendente: ma deve essere tradotto dal notaio  ed io: o ***** non vede che è stato fatto in doppia lingua  e lui: si ma non a valore deve essere autentificato dal notaio, ok torno dopo tutto ok e mi vanno a trovare che nel passaporto russo di mia moglie nn c'è il timbro del matrimonio, ma porca miseria ma dato che mia suocera prima gli aveva consegnato una buona bottiglia di cognac, ok signora prendo tutti i documenti ed avvio la pratica  ma domani o dopo domani mi porti la fotocopia del timbro nel passaporto, per fortuna quello lo fanno subito mia suocera è stata nell' ufficio dove fanno i passaporti con certificato di matrimonio autentificato e tradotto ed in un minuto ha messo il timbro. Ho consegnato tutto il 23 dicembre adesso parte l'attesa speriamo bene.
Vi elenco tutti i documenti consegnati:

copia del Passaporto tradotto ed autentificato dal notaio in russia
casellario giudiziale generale tradotto ed autentificato
certificato di matrimonio tradotto ed autentificato
certificati medici eseguiti qui a mosca, tubercolosi , narcotico, aids
copia del passaporto di mia moglie
4 foto tessera
questionario da compilare
ricevuta del pagamento una tantum all' ufms.

ps. il certificato dei carichi pendenti io l'ho fatto ma non serve
 mi raccomando il timbro del matrimonio sul passaporto del coniuge russo che non si fa assolutamente allo zags per chi si è sposato in italia, ma all' ufficio rilascio passaporti.[/quote]

Ciao anche io sto facendo questo certificato, solo che non so se farli tutti e due o solo i carichi pendenti, adesso ho fatto il casellario giudiziale civile e penale poi magari quando ritiro compilo anche l'altro. Io devo fare il permesso di soggiorno per San Pietroburgo, voi cosa mi consigliate? :shock:


-----------------------------------
tony83
23 Giugno 2014, 18:29

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6807560"]
 voi cosa mi consigliate? :shock:[/quote]


tanta pazienza....


-----------------------------------
cimino73
23 Giugno 2014, 18:59

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6807569"][quote user="cimino73" post="6807560"]
 voi cosa mi consigliate? :shock:[/quote]


tanta pazienza....[/quote]


Quella ci vuole sempre ma la domanda non era inerente a questo...


-----------------------------------
sorrento76
23 Giugno 2014, 20:20

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6807573"][quote user="tony83" post="6807569"][quote user="cimino73" post="6807560"]
 voi cosa mi consigliate? :shock:[/quote]


tanta pazienza....[/quote]


Quella ci vuole sempre ma la domanda non era inerente a questo...[/quote]


Non c'e' nulla da attenersi in particolare se non seguire la lista di tutti i documenti da procurarti che l'UFMS di riferimento  ti avra' consegnato al momento che hai fatto richiesta per il permesso.Poi,nello specifico,io portai solo quello dei carichi pendenti!


-----------------------------------
cimino73
23 Giugno 2014, 20:42

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6807582"][quote user="cimino73" post="6807573"][quote user="tony83" post="6807569"][quote user="cimino73" post="6807560"]
 voi cosa mi consigliate? :shock:[/quote]


tanta pazienza....[/quote]


Quella ci vuole sempre ma la domanda non era inerente a questo...[/quote]


Non c'e' nulla da attenersi in particolare se non seguire la lista di tutti i documenti da procurarti che l'UFMS di riferimento  ti avra' consegnato al momento che hai fatto richiesta per il permesso.Poi,nello specifico,io portai solo quello dei carichi pendenti![/quote]

Si infatti UFMS mi ha chiesto i carichi pendenti ma dal forum leggo che anche il casellario giudiziario è un certificato che  
praticamente ti dice tutto quello che hai vuto in passato, comunque io per sicurezza faccio fare tutti e due..


-----------------------------------
lorisschiabello
02 Settembre 2014, 15:01

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="salvoalex" post="6794566"]E finalmente anche io ho concluso per il momento il calvario del permesso di soggiorno, [...]Ho consegnato tutto il 23 dicembre adesso parte l'attesa speriamo bene.
Vi elenco tutti i documenti consegnati:

copia del Passaporto tradotto ed autentificato dal notaio in russia
casellario giudiziale generale tradotto ed autentificato
certificato di matrimonio tradotto ed autentificato
certificati medici eseguiti qui a mosca, tubercolosi , narcotico, aids
copia del passaporto di mia moglie
4 foto tessera
questionario da compilare
ricevuta del pagamento una tantum all' ufms.

ps. il certificato dei carichi pendenti io l'ho fatto ma non serve
 mi raccomando il timbro del matrimonio sul passaporto del coniuge russo che non si fa assolutamente allo zags per chi si è sposato in italia, ma all' ufficio rilascio passaporti.[/quote]


Buongiorno
Potrebbe essermi confermato che a tuttora è sufficiente il casellario giudiziale generale e NON i carichi pendenti?
Mi trovo ancora in Italia, sto preparando i documenti necessari all'ottenimento del permesso di soggiorno e vorrei evitare di richiedere un documento inutile, i carichi pendenti per l'appunto. Ma allo stesso tempo vorrei presentarmi correttamente allo sportello dell'immigrazione e senza correre il rischio di non avere le carte in regola
Grazie mille a chiunque risponderà al mio quesito


-----------------------------------
tony83
02 Settembre 2014, 15:58

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
fai il certificato penale e vai liscio....


-----------------------------------
lorisschiabello
02 Settembre 2014, 19:47

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6813420"]fai il certificato penale e vai liscio....[/quote]

Beh...allora grazie mille Tony per l'informazione :smt023


-----------------------------------
tony83
03 Settembre 2014, 10:26

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
mi permetto di fare un riepilogo:

Documenti necessari per un italiano che vuole richiedere il permesso di soggiorno temporaneo (RVP)per ricongiungimento familiare:

Certificato di matrimonio apostillato e tradotto: di questo fai una copia (non vogliono l'originale) autenticato da notaio
Certificato penale, apostillato e tradotto ed autenticato da notaio
Passaporto tradotto in tutte le sue pagine, autenticato da notaio
Copia della registrazione effettuata tassativamente presso UFMS
Visite mediche da effettuare in centro indicato da UFMS, non in uno qualsiasi
Questionario compilato
4 fototessera
Versamento di 1000rubli alla Sverbank
Fotocopia del passaporto della moglie della pagina iniziale e poi della pagina dov'è registrato il vostro matrimonio

Consiglio di recarsi un paio di mesi prima ad UFMS e di prenotare un appuntamento per il rilascio della documentazione, altrimenti rischi di dover guerreggiare con ukraini, armeni, tagiki, georgiani in fila per lo stesso motivo.

Dopo 5 mesi puoi andare a ritirarlo, dovrai fare:
la registrazione, se sei uscito e rientrato dal paese
prenotare ed effettuare la dattiloscopia
registrarti presso l'abitazione di tua moglie andando al comune con i proprietari dell'appartamento.
presentare tutto all'ufms

Good luck!


-----------------------------------
tony83
03 Settembre 2014, 10:31

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
ma poi, lo sai che devi risiedere per almeno la metà del tempo + 1 giorno nell'anno a partire dalla data del rilascio, altrimenti quando andrai dopo 1anno a confermare la presenza in Russia, ti revocheranno RVP e poi sono cazzi, nel senso che, mi pare, tu non possa più richiedere lo stesso, quindi ciao ciao Russia, solo visti per recarti da tua suocera  :lol:


-----------------------------------
cimino73
20 Settembre 2014, 21:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6813523"]ma poi, lo sai che devi risiedere per almeno la metà del tempo + 1 giorno nell'anno a partire dalla data del rilascio, altrimenti quando andrai dopo 1anno a confermare la presenza in Russia, ti revocheranno RVP e poi sono cazzi, nel senso che, mi pare, tu non possa più richiedere lo stesso, quindi ciao ciao Russia, solo visti per recarti da tua suocera  :lol:[/quote]


Io ho fatto tutti i documenti per ottenere L' RVP all'Umfs di Piter, quando sono stato là la prima volta mi hanno guardato il documento dei carichi pendenti e quello del casellario, io per precauzione ho fatto entrambi e mi hanno detto che tutti e due sono validi, solo che da aprile di questo anno non valgono più 6 mesi come prima ma solo 3.Arrivo al punto, praticamente ho questa settimana e poi mi scade, la mia preoccupazione è di riuscire a dare tutti i documenti la settimana prossima se no devo rifare tutto.Comunque non pensavo mai tanta burocrazia per ottenerlo ma vista la mole di persone che ogni giorno assalgono quell' ufficio me ne sto rendendo conto che non è assolutamente facile.Io pensavo che appena hai tutto di consegnarlo invece cè da prendere l'appuntamento un mese prima.....santa pazienza... :evil:  :evil:  :evil:


-----------------------------------
tony83
20 Settembre 2014, 21:59

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Si,tanta pazienza! Io provai anche a comprarmi un ominide in fila,gli proposi 5000p per farmi entrare al posto suo, lui mi rispose che aspettava da tanto tempo, dissi:aspetta ancora un pò, ho aereo tra 3giormi, tu puoi tornare la prossima sertimana, lui rifiutò,anzi mi sputtanó con tutta la fila di endo di fare attenzione a me che volevo sgattaiolare. Una nonnuna alta 1,50 mi marcò a uomo, mi fissó tutto il tempo e non mi faceva fare un passo. Alla fine non riuscii ad entrare, ma la soddisfazione piú grande fu quando quell'ucraino uscí che aveva sbagliato a fare qualche documento o gli mancava ancora qualcosa, io gli sorrisi e gli feci la manita: poka poka
 :smt039


-----------------------------------
cimino73
20 Settembre 2014, 22:05

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[Si infatti anche io ho pensato cosi ma poi andrà mia moglie e vedrà lei cosa meglio fare.Ce ne sono da tutti i paesi, speriamo che magari uno non si presenti cosi può prendere il suo posto. Se riesce sicuramente andremo a festeggiare!!! :D  :D


-----------------------------------
cimino73
28 Settembre 2014, 19:54

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6815033"][Si infatti anche io ho pensato cosi ma poi andrà mia moglie e vedrà lei cosa meglio fare.Ce ne sono da tutti i paesi, speriamo che magari uno non si presenti cosi può prendere il suo posto. Se riesce sicuramente andremo a festeggiare!!! :D  :D[/quote]



Fatta! Dopo alcuni tentativi siamo riusciti a consegnare tutti i documenti necessari per il Permesso di soggiorno, un grazie a mia moglie che ha si è prenotata alle 2 di notte!!! :shock:  :shock:  :shock:


-----------------------------------
tony83
28 Settembre 2014, 21:39

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Auguri!
Ora devi aspettare 5mesi almeno, poi dovrai fare il ritiro del rvp, la dattiloscopia, la registrazione presso l'abitazione al comune e poi consegnare tutto ad ufms.


-----------------------------------
cimino73
02 Ottobre 2014, 18:53

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Grazie Tony, si meno male che cè l'ho fatta, infatti ho sentito alcuni che hanno anche dato le impronte digitali.quindi devo aspettare che mi arrivi all'indirizzo che ho dato e poi dovro fare questo.Poi riconsegnare ancora la residenza all' UMFS? :-( 


[quote user="tony83" post="6815449"]Auguri!
Ora devi aspettare 5mesi almeno, poi dovrai fare il ritiro del rvp, la dattiloscopia, la registrazione presso l'abitazione al comune e poi consegnare tutto ad ufms.[/quote]


-----------------------------------
tony83
02 Ottobre 2014, 22:33

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Che vuoi aspettare?raccomandata da ufms che rvp é pronto? Se....ciao!!
Vai dopo 5mesi esatti alla consulenza e fatti verificare lo status della lavorazione. Se vuoi fare il furbo inizia a metterti giá prima della conferma nelle file autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia e registrazione.
Vai contemporaneamente al comune con i proprietari dell'appartamento a fare registrazione presso abitazione,guadagni tempo!
Se ripenso a quei giorni, mi viene la pelle d'oca!


-----------------------------------
cimino73
05 Ottobre 2014, 10:41

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6815920"]Che vuoi aspettare?raccomandata da ufms che rvp é pronto? Se....ciao!!
Vai dopo 5mesi esatti alla consulenza e fatti verificare lo status della lavorazione. Se vuoi fare il furbo inizia a metterti giá prima della conferma nelle file autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia e registrazione.
Vai contemporaneamente al comune con i proprietari dell'appartamento a fare registrazione presso abitazione,guadagni tempo!
Se ripenso a quei giorni, mi viene la pelle d'oca![/quote]

Quindi sei diventato matto anche per ritirare l'rpv. Se e come consegnarlo c'è da andare nei matti. Allora farò così, attorno al quinto mese vado e sento se è pronto poi prenoto il posto x ritirarlo. L'appartamento è mio e di mia moglie, abbiamo già i documenti di proprietà, li dobbiamo solo dare presumo. :-?


-----------------------------------
tony83
05 Ottobre 2014, 12:15

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare


-----------------------------------
cimino73
05 Ottobre 2014, 16:56

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6816110"]Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare[/quote]

Capisco Tony, si l'appartamento è intestato a me e mia moglie, lei ha cambiato la sua vecchia residenza e ora abbiamo la nostra. Comunque noi abbiamo appena consegnato i documenti e quando andrò a ritirarlo ci sarà molto freddo. Spero anche io che non ci siano tante persone ex URSS .  Poi ti dirò quando sarà il momento. Grazie mille per i suggerimenti ,fanno sempre  :D comodo.


-----------------------------------
pinolo78
15 Ottobre 2014, 11:31

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
ragazzi, io ho presentato tutti i documenti per l RVP in data 14-04 ma tutt oggi non si sa nulla  :-( , devo preoccuparmi o cosa? mi trovo nel tatarstan ed ho fatto tutto all ufms di челны


-----------------------------------
sorrento76
15 Ottobre 2014, 11:34

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="pinolo78" post="6816596"]ragazzi, io ho presentato tutti i documenti per l RVP in data 14-04 ma tutt oggi non si sa nulla  :-( , devo preoccuparmi o cosa? mi trovo nel tatarstan ed ho fatto tutto all ufms di челны[/quote]


Ci potrebbe essere un qualche ritardo in regioni che non siano Mosca o San Pietroburgo Pinolo.So di chi ha atteso 8 mesi per averlo.Comunque sarebbe opportuno che,settimanalmente,tu vada a bussare alla loro porta e chiedere info!


-----------------------------------
pinolo78
15 Ottobre 2014, 11:37

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6816599"][quote user="pinolo78" post="6816596"]ragazzi, io ho presentato tutti i documenti per l RVP in data 14-04 ma tutt oggi non si sa nulla  :-( , devo preoccuparmi o cosa? mi trovo nel tatarstan ed ho fatto tutto all ufms di челны[/quote]


Ci potrebbe essere un qualche ritardo in regioni che non siano Mosca o San Pietroburgo Pinolo.So di chi ha atteso 8 mesi per averlo.Comunque sarebbe opportuno che,settimanalmente,tu vada a bussare alla loro porta e chiedere info![/quote]si, in settimana nuova ci rivado di sicuro, anche sè ci ho fatto il viottolo  :|.....mi veniva da pensare a qualsiasi cosa di assurdo,tipo controlli improbabili ma alla fine la vedo improbabile (anche se ho tutto in regola).comunque 8 mesi son roba,ma non devono per legge dare una risposta entro 6 mesi?


-----------------------------------
tony83
15 Ottobre 2014, 12:08

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
ma cosa intendi con: non si sa nulla?
se aspetti che ti arrivi la raccomandata a casa, a me a distanza di 3 mesi dalla data del rilascio di RVP ancora non è arrivata  :-D 

consegnai i documenti il 07/02 ed il 07/07 il mio rvp era pronto.

piuttosto mi viene da fare una domanda: 
qualcuno è a conoscenza su cosa succede se non si trascorrono i famosi 183 giorni nell'anno su suolo russo?
al primo checkpoint dopo 1anno all'UFMS te lo ritirano? e poi se volessi di nuovo riottenerlo dovrei di nuovo fare la trafila?
qualcuno si è trovato o ha delle conoscenze che hanno avuto quest'esperienza?


-----------------------------------
sorrento76
15 Ottobre 2014, 12:15

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Dunque,si la legge prevede che non debbano passare oltre 6 mesi per il rilascio,un po' come funziona da noi in Italia con i 90gg....ma a parole...con i fatti poi.......
Non succede nulla di che Tony,non risulta che tu venga respinto ma dal controllo successivo e' MOLTO probabile che poi il permesso ti venga o annullato o NON rilasciato alla successiva richiesta!


-----------------------------------
pinolo78
15 Ottobre 2014, 12:19

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6816603"]ma cosa intendi con: non si sa nulla?
se aspetti che ti arrivi la raccomandata a casa, a me a distanza di 3 mesi dalla data del rilascio di RVP ancora non è arrivata  :-D 

consegnai i documenti il 07/02 ed il 07/07 il mio rvp era pronto.

piuttosto mi viene da fare una domanda: 
qualcuno è a conoscenza su cosa succede se non si trascorrono i famosi 183 giorni nell'anno su suolo russo?
al primo checkpoint dopo 1anno all'UFMS te lo ritirano? e poi se volessi di nuovo riottenerlo dovrei di nuovo fare la trafila?
qualcuno si è trovato o ha delle conoscenze che hanno avuto quest'esperienza?[/quote]

no il problema è che all ufms non c è il tabellone dove mettono i visti,quindi unico modo è andare da chi mi segue la pratica e chiedere...hanno detto ci chiamano se arriva prima della raccomandata (a proposito, di domenica mica arriva e suona qualcuno vero?) ci chiamano,ma ne una telefonata e andandoci dicono sempre "ancora nulla".


-----------------------------------
tony83
15 Ottobre 2014, 12:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Sorrè, forse mi sono spiegato male:
da quel che so io poco prima della fine del primo anno devi presentarti ad UFMS e dimostrare che effettivamente hai soggiornato almeno la metà del tempo, pena l'annullamento.
Ipotizziamo che io soggiorni solo 100giorni....vada al controllo: 100 giorni? un bel timbro sopra visto ed rvp: ANNULLATO.
ok....
domanda: voglio di nuovo RVP, devo rifare tutta la pratica? che rifiuto possono darmi? avevo una malattia rara che mi costringeva a stare al caldo italico, ora sono guarito, ho sempre una moglie russa, che mi rifiuti?


-----------------------------------
sorrento76
15 Ottobre 2014, 13:23

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
X Pinolo,non aspettare nessuna raccomandata,vai e rompi le palle :-D 

Tony,la legge parla chiaro.Dal giorno in cui viene emesso il tuo RVP vale la regola dei giorni.Se tu,con imperizia,ti sei dimenticato che potrebbe essere stato pronto a Mosca in ottobre e ti ripresenti in Russia(per motivi tuoi)in dicembre sono cavoli della persona e significa che tutto il resto dell'anno viaggerai meno.Esistono pareri discordanti sul conteggio dei giorni e si ritiene che alla frontiera non ti accada nulla se si appura che il tuo soggiorno in territorio russo sia stato inferiore ai 184gg.Tuttavia ripeto,la legge prevede che questo requisito sia necessario affinche' ti venga poi prolungato,riconfermato e quant'altro.Sappiamo pure che in Russia,eventualmente,si potrebbe appianare tutto con la vile pecunia(certo non io perche' di soldi non ne caccio e mi attengo alle regole),ma non risulta da nessuna parte che qui si siano mai premurati di non annullarti un RVP pena il fatto che tu poi non possa restare con tua moglie :cry:  :-?


-----------------------------------
tony83
15 Ottobre 2014, 13:29

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
eh...e ti ho capito, ma io sto un passo avanti: me lo annullano e come lo riottengo? 
CA PARLAMM E NUN CE CAPIMM !!
 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


-----------------------------------
sorrento76
15 Ottobre 2014, 13:36

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6816619"]eh...e ti ho capito, ma io sto un passo avanti: me lo annullano e come lo riottengo? 
CA PARLAMM E NUN CE CAPIMM !!
 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:[/quote]


La legge non vieta di rifare la domanda una volta scaduto o annullato un precedente.Ovviamente Tony,se tu intendi di avere garanzie che ti venga rilasciato....stiamo freschi...rifarai la domanda diciamo,dopo un annullamento per qualche requisito venuto meno e poi andrai a Pompei quotidianamente ad accendere i ceri....ce simm capit :?:  :wink:  8-)


-----------------------------------
tony83
15 Ottobre 2014, 15:16

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
e cacciamm o tabbaccc.....UFMS...QUANT'E'VEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ?!?!?!


-----------------------------------
sorrento76
15 Ottobre 2014, 17:41

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6816624"]e cacciamm o tabbaccc.....UFMS...QUANT'E'VEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ?!?!?![/quote]


 :smt023


-----------------------------------
Leonardo
22 Ottobre 2014, 8:26

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Finalmente ho consegnato tutti i documenti per richiedere il permesso di soggiorno per la provincia di Mosca città Podolsk, riporto l esperienza magari torna utile a chi non lo richiede a Mosca.
 Mia moglie lavora ho fatto tutto da solo con grande soddisfazione visto che parlo e capisco poco il russo e la burocrazia é leggermente  contorta))

All Ufms le informazioni sono in una bacheca nel corridoio, sono stato anche all' ufficio consulenza con scarsi risultati, le informazioni le ho ricevute dalle persone in fila o da internet su siti russi.

Per le visite mediche un calvario, si fanno solo nelle cliniche indicate, salvo arrivare all' indirizzo e sentirsi dire che li non le fanno più o addirittura chiusa per lavori, quando poi trovi la clinica giusta ha orari e giorni predefiniti! 
4 visite 4 differenti cliniche di cui una in città poco distante Klimovsk.

Bisogna portarsi dietro  passaporto e registrazione, meglio anche la traduzione del passaporto, per la tubercolosi bisogna avere una radiografia recente del torace.
Una volta fatte tutte le visite la ciliegina della torta, quinta differente clinica ..si va al terzo piano con tutti i certificati medici, si consegnano e si torna al primo piano a pagare ,si ritorna al terzo piano viene rilasciano il documento e  rispediti al primo piano per timbrarlo!

Per accedere all' ufficio mi sono registrato nelle liste auto gestite dalla gente, bisogna iniziare a segnarsi con largo anticipo e ogni giorno di apertura  andare a confermare... molti non hanno ancora tutti i documenti pronti per cui bisogna andare a sondare il terreno già quando si guadagna la 50 esima posizione! 


Documenti presentati 

-Fotocopia passaporto, tutte le pagine, tradotto e certificato da notaio in Russia (900 rur) + originale da esibire
-Fotocopia carta migrazione e registrazione visto + originali da esibire
-Casellario giudiziale apostillato (16eur in italia ovviamente) tradotto e certificato da notaio in Russia (900 rur) 
-2 fototessere 35X45 (170rur)
-Ricevuta pagamento tassa 1000 rur effettuato in banca presentando le coordinate , si può fare anche dal terminale alla ufms.
-Fotocopia passaporto moglie, pagina dati, registrazione e timbro matrimonio + originale da esibire
-Fotocopia certificato matrimonio( io mi sono sposato in Russia) + originale da esibire 
-Certificati medici ( non ricordo la cifra esatta intorno i 3000 rur) 
-Questionario in duplice copia, compilato con la massima attenzione, si richiede anche il titolo di studio,il numero dello stesso.  

NOTA BENE LA PROCEDURA PER LA PROVINCIA DI MOSCA PUÒ DIFFERIRE DA QUELLA DELLA CITTÀ.


-----------------------------------
Bozhe82
22 Ottobre 2014, 9:51

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6816610"]Sorrè, forse mi sono spiegato male:
da quel che so io poco prima della fine del primo anno devi presentarti ad UFMS e dimostrare che effettivamente hai soggiornato almeno la metà del tempo, pena l'annullamento.
Ipotizziamo che io soggiorni solo 100giorni....vada al controllo: 100 giorni? un bel timbro sopra visto ed rvp: ANNULLATO.
ok....
domanda: voglio di nuovo RVP, devo rifare tutta la pratica? che rifiuto possono darmi? avevo una malattia rara che mi costringeva a stare al caldo italico, ora sono guarito, ho sempre una moglie russa, che mi rifiuti?[/quote]

Quando mi sono presentato alla verifica dopo un anno dell'RVP, sostanzialmente me lo sono autocertificato il numero di giorni di permanenza in Russia (cmq abbondantemente sopra il "minimo sindacale"):
il tipo dell'UFMS, senza guardare il passaporto e sulla fiducia, mi ha chiesto quanti giorni sono stato in Russia nell'ultimo anno...
ho guardato il passaporto (da solo) ho contato al volo le mie uscite (non ha visto nè chiesto il passaporto) e fine della storia.
Frs era di buon umore, gli ero simpatico, la sera prima la moglie gliel'ha data, ma me la sono cavata così (non avevo nulla da temere cmq), se hai infranto qst vincolo, ti auguro che ti capiti lo stesso, senza mettere mano al portafogli :smt023


-----------------------------------
tony83
22 Ottobre 2014, 12:21

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6817033"]
Quando mi sono presentato alla verifica dopo un anno dell'RVP, sostanzialmente me lo sono autocertificato il numero di giorni di permanenza in Russia (cmq abbondantemente sopra il "minimo sindacale"):
il tipo dell'UFMS, senza guardare il passaporto e sulla fiducia, mi ha chiesto quanti giorni sono stato in Russia nell'ultimo anno...
ho guardato il passaporto (da solo) ho contato al volo le mie uscite (non ha visto nè chiesto il passaporto) e fine della storia.
Frs era di buon umore, gli ero simpatico, la sera prima la moglie gliel'ha data, ma me la sono cavata così (non avevo nulla da temere cmq), se hai infranto qst vincolo, ti auguro che ti capiti lo stesso, senza mettere mano al portafogli :smt023[/quote]

mah....spero di non infrangere questo vincolo, tuttavia le signorine nell'UFMS ci presero in simpatia: povero italiano nella fredda russia.
Se dovesse essere necessario chiamo sapa che le ammorbidisce un pò....sicuramente lui da maschio italico troverà argomentazioni interessanti affinchè chiudano un occhio


-----------------------------------
Bozhe82
22 Ottobre 2014, 15:24

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6817049"][quote user="Bozhe82" post="6817033"]
Quando mi sono presentato alla verifica dopo un anno dell'RVP, sostanzialmente me lo sono autocertificato il numero di giorni di permanenza in Russia (cmq abbondantemente sopra il "minimo sindacale"):
il tipo dell'UFMS, senza guardare il passaporto e sulla fiducia, mi ha chiesto quanti giorni sono stato in Russia nell'ultimo anno...
ho guardato il passaporto (da solo) ho contato al volo le mie uscite (non ha visto nè chiesto il passaporto) e fine della storia.
Frs era di buon umore, gli ero simpatico, la sera prima la moglie gliel'ha data, ma me la sono cavata così (non avevo nulla da temere cmq), se hai infranto qst vincolo, ti auguro che ti capiti lo stesso, senza mettere mano al portafogli :smt023[/quote]

mah....spero di non infrangere questo vincolo, tuttavia le signorine nell'UFMS ci presero in simpatia: povero italiano nella fredda russia.
Se dovesse essere necessario chiamo sapa che le ammorbidisce un pò....sicuramente lui da maschio italico troverà argomentazioni interessanti affinchè chiudano un occhio[/quote]

Il consiglio che mi sento di darti è qst: se preferisci/hai necessità di stare più tempo in Italia e non hai intenzione di godere dei benefici dell'RVP (intendo soprattutto il permesso di lavoro e la necessità di rimanere in Russia per più di 3 mesi consecutivi), per evitare sbattiti all'UFMS/visite mediche etc fai un visto business pluriennale: nell'arco di 1 anno, hai diritto a 6 mesi in Russia :wink:


-----------------------------------
sorrento76
22 Ottobre 2014, 16:59

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Io almeno in questo credo di essere più fortunato,andando in un ufficio UFMS centrale di Mosca,almeno a competenza stanno un pochino avanti e mai avuto storie e/o domande.
Intanto,CON PROFONDA COMMOZIONE E COSTERNAZIONE,comunico che in data odierna,dopo casuale quanto piacevole incontro con la cara Mirada all'aeroporto Sheremetievo,mi sono lasciato il mio RVP alle spalle.....
per un buon annetto tornerò a fare il "guaglione con visto".....e nun me ne fott proprio!! 8-)


-----------------------------------
tony83
22 Ottobre 2014, 17:39

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
sorrè e la voce stentorea? ahahahah

scusa, ma cosa intendi? è scaduto rvp e non lo rinnovi? e mettiamo caso che domani ti chiama armani che vuole darti la gestione di un suo negozio ufficiale a mosca a 10mila euro al mese, ti sei informato come fare con rvp? 
ti rifai tutta la trafila?


@bolzhe
sono in possesso di rvp già da diversi mesi, già mi sono sbattuto adeguatamente, ma attualmente sono in Italia :roll: 
dai conti fatti, riesco a coprire i 183 (365/2 per eccesso?)
la domanda che forse non riesco a far passare è cosa succede se me ne torno prima....?!?!?
o meglio: cosa fare per riottenerlo dopo che te lo hanno annullato?


-----------------------------------
Bozhe82
22 Ottobre 2014, 19:14

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6817089"]sorrè e la voce stentorea? ahahahah

scusa, ma cosa intendi? è scaduto rvp e non lo rinnovi? e mettiamo caso che domani ti chiama armani che vuole darti la gestione di un suo negozio ufficiale a mosca a 10mila euro al mese, ti sei informato come fare con rvp? 
ti rifai tutta la trafila?


@bolzhe
sono in possesso di rvp già da diversi mesi, già mi sono sbattuto adeguatamente, ma attualmente sono in Italia :roll: 
dai conti fatti, riesco a coprire i 183 (365/2 per eccesso?)
la domanda che forse non riesco a far passare è cosa succede se me ne torno prima....?!?!?
o meglio: cosa fare per riottenerlo dopo che te lo hanno annullato?[/quote]

Sorrento ha risposto bene, se al controllo dopo 1 anno risulta che hai trascorso meno giorni del "minimo sindacale" in Russia, ti revocano l'RVP. 
Cito la legge, tratta da un forum di giurisprudenza russo, relativa alle casistiche di annullamento dell'RVP. Ti ho evidenziato il punto di "tuo interesse"

Статья 7 ФЗ "О правовом положении ИГ в РФ" Основания отказа в выдаче либо аннулирования разрешения на временное проживание:

1. Разрешение на временное проживание иностранному гражданину не выдается, а ранее выданное разрешение аннулируется в случае, если данный иностранный гражданин: 
(в ред. Федерального закона от 18.07.2006 N 110-ФЗ)
1) выступает за насильственное изменение основ конституционного строя Российской Федерации, иными действиями создает угрозу безопасности Российской Федерации или граждан Российской Федерации;
2) финансирует, планирует террористические (экстремистские) акты, оказывает содействие в совершении таких актов или совершает их, а равно иными действиями поддерживает террористическую (экстремистскую) деятельность;
3) в течение пяти лет, предшествовавших дню подачи заявления о выдаче разрешения на временное проживание, подвергался административному выдворению за пределы Российской Федерации либо депортации;
4) представил поддельные или подложные документы либо сообщил о себе заведомо ложные сведения;
5) осужден вступившим в законную силу приговором суда за совершение тяжкого или особо тяжкого преступления либо преступления, рецидив которого признан опасным;
6) имеет непогашенную или неснятую судимость за совершение тяжкого или особо тяжкого преступления на территории Российской Федерации либо за ее пределами, признаваемого таковым в соответствии с федеральным законом;
7) неоднократно (два и более раза) в течение одного года привлекался к административной ответственности за нарушение законодательства Российской Федерации в части обеспечения режима пребывания (проживания) иностранных граждан в Российской Федерации;
8) в течение очередного года со дня выдачи разрешения на временное проживание не осуществлял трудовую деятельность в установленном законодательством Российской Федерации порядке в течение ста восьмидесяти суток или не получал доходов либо не имеет достаточных средств в размерах, позволяющих содержать себя и членов своей семьи, находящихся на его иждивении, не прибегая к помощи государства, на уровне не ниже прожиточного минимума, установленного законом субъекта Российской Федерации, на территории которого ему разрешено временное проживание. Действие настоящего положения не распространяется на иностранного гражданина:
размер среднемесячного дохода которого или размер среднемесячного среднедушевого дохода члена семьи которого не ниже прожиточного минимума, установленного законом субъекта Российской Федерации, на территории которого указанному иностранному гражданину разрешено временное проживание. Среднемесячный доход иностранного гражданина и среднемесячный среднедушевой доход члена семьи иностранного гражданина определяются в порядке, установленном уполномоченным Правительством Российской Федерации федеральным органом исполнительной власти;
(в ред. Федерального закона от 23.07.2008 N 160-ФЗ)
обучающегося по очной форме обучения в среднем специальном учебном заведении Российской Федерации;
студента или аспиранта очной формы обучения в высшем учебном заведении Российской Федерации;
пенсионера или инвалида;
относящегося к иным категориям лиц, перечень которых устанавливается Правительством Российской Федерации;
(пп. 8 в ред. Федерального закона от 18.07.2006 N 110-ФЗ)
9) по истечении трех лет со дня въезда не имеет в Российской Федерации жилого помещения на основаниях, предусмотренных законодательством Российской Федерации;
10) выехал из Российской Федерации в иностранное государство для постоянного проживания;
[b]11) находится за пределами Российской Федерации более шести месяцев;[/b]
12) заключил брак с гражданином Российской Федерации, послуживший основанием для получения разрешения на временное проживание, и этот брак признан судом недействительным;


Положение, содержащееся в пункте 13 статьи 7, не исключает, что правоприменительными органами и судами - исходя из гуманитарных соображений - учитываются семейное положение, состояние здоровья ВИЧ-инфицированного иностранного гражданина или лица без гражданства и иные исключительные, заслуживающие внимания обстоятельства при решении вопроса о том, является ли необходимой депортация данного лица из Российской Федерации, а также при решении вопроса о его временном проживании на территории Российской Федерации. При этом в любом случае данное лицо не освобождается от обязанности соблюдать предписанные в соответствии с законом профилактические меры относительно недопущения распространения ВИЧ-инфекции (Определение Конституционного Суда РФ от 12.05.2006 N 155-О). 


13) является больным наркоманией, либо не имеет сертификата об отсутствии у него заболевания, вызываемого вирусом иммунодефицита человека (ВИЧ-инфекции), либо страдает одним из инфекционных заболеваний, которые представляют опасность для окружающих. Перечень таких заболеваний и порядок подтверждения их наличия или отсутствия утверждаются уполномоченным Правительством Российской Федерации федеральным органом исполнительной власти; 
(в ред. Федерального закона от 23.07.2008 N 160-ФЗ)
14) прибыл в Российскую Федерацию в порядке, не требующем получения визы, и не представил в установленный срок документы, указанные в пункте 5 статьи 6.1 настоящего Федерального закона.
(пп. 14 введен Федеральным законом от 18.07.2006 N 110-ФЗ)
1.1. Утратил силу. - Федеральный закон от 03.06.2009 N 105-ФЗ.
1.2. Помимо случаев, предусмотренных пунктом 1 настоящей статьи, разрешение на временное проживание иностранному гражданину не выдается, а ранее выданное разрешение на временное проживание аннулируется в случае принятия в установленном порядке решения о нежелательности пребывания (проживания) данного иностранного гражданина в Российской Федерации.
(п. 1.2 введен Федеральным законом от 06.05.2008 N 60-ФЗ)
1.3. Разрешение на временное проживание иностранному гражданину не выдается, если данный иностранный гражданин передавался Российской Федерацией иностранному государству в соответствии с международным договором Российской Федерации о реадмиссии.
(п. 1.3 введен Федеральным законом от 06.05.2008 N 60-ФЗ)
1.4. Разрешение на временное проживание иностранному гражданину может не выдаваться, а ранее выданное разрешение на временное проживание может быть аннулировано, если данный иностранный гражданин передавался иностранным государством Российской Федерации в соответствии с международным договором Российской Федерации о реадмиссии.
(п. 1.4 введен Федеральным законом от 06.05.2008 N 60-ФЗ)
1.5. Разрешение на временное проживание, выданное иностранному гражданину в соответствии с подпунктом 6.2 пункта 3 статьи 6 настоящего Федерального закона, аннулируется в случае, если данный иностранный гражданин решением суда, вступившим в законную силу, лишен родительских прав или ограничен в родительских правах в отношении ребенка, состоящего в гражданстве Российской Федерации.
(п. 1.5 введен Федеральным законом от 28.06.2009 N 127-ФЗ)


-----------------------------------
Bozhe82
22 Ottobre 2014, 19:25

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6817095"][quote user="tony83" post="6817089"]sorrè e la voce stentorea? ahahahah

scusa, ma cosa intendi? è scaduto rvp e non lo rinnovi? e mettiamo caso che domani ti chiama armani che vuole darti la gestione di un suo negozio ufficiale a mosca a 10mila euro al mese, ti sei informato come fare con rvp? 
ti rifai tutta la trafila?


@bolzhe
sono in possesso di rvp già da diversi mesi, già mi sono sbattuto adeguatamente, ma attualmente sono in Italia :roll: 
dai conti fatti, riesco a coprire i 183 (365/2 per eccesso?)
la domanda che forse non riesco a far passare è cosa succede se me ne torno prima....?!?!?
o meglio: cosa fare per riottenerlo dopo che te lo hanno annullato?[/quote]

Sorrento ha risposto bene, se al controllo dopo 1 anno risulta che hai trascorso meno giorni del "minimo sindacale" in Russia, ti revocano l'RVP. 
Cito la legge, tratta da un forum di giurisprudenza russo, relativa alle casistiche di annullamento dell'RVP. Ti ho evidenziato il punto di "tuo interesse"

Статья 7 ФЗ "О правовом положении ИГ в РФ" Основания отказа в выдаче либо аннулирования разрешения на временное проживание:

1. Разрешение на временное проживание иностранному гражданину не выдается, а ранее выданное разрешение аннулируется в случае, если данный иностранный гражданин: 
(в ред. Федерального закона от 18.07.2006 N 110-ФЗ)
1) выступает за насильственное изменение основ конституционного строя Российской Федерации, иными действиями создает угрозу безопасности Российской Федерации или граждан Российской Федерации;
2) финансирует, планирует террористические (экстремистские) акты, оказывает содействие в совершении таких актов или совершает их, а равно иными действиями поддерживает террористическую (экстремистскую) деятельность;
3) в течение пяти лет, предшествовавших дню подачи заявления о выдаче разрешения на временное проживание, подвергался административному выдворению за пределы Российской Федерации либо депортации;
4) представил поддельные или подложные документы либо сообщил о себе заведомо ложные сведения;
5) осужден вступившим в законную силу приговором суда за совершение тяжкого или особо тяжкого преступления либо преступления, рецидив которого признан опасным;
6) имеет непогашенную или неснятую судимость за совершение тяжкого или особо тяжкого преступления на территории Российской Федерации либо за ее пределами, признаваемого таковым в соответствии с федеральным законом;
7) неоднократно (два и более раза) в течение одного года привлекался к административной ответственности за нарушение законодательства Российской Федерации в части обеспечения режима пребывания (проживания) иностранных граждан в Российской Федерации;
8) в течение очередного года со дня выдачи разрешения на временное проживание не осуществлял трудовую деятельность в установленном законодательством Российской Федерации порядке в течение ста восьмидесяти суток или не получал доходов либо не имеет достаточных средств в размерах, позволяющих содержать себя и членов своей семьи, находящихся на его иждивении, не прибегая к помощи государства, на уровне не ниже прожиточного минимума, установленного законом субъекта Российской Федерации, на территории которого ему разрешено временное проживание. Действие настоящего положения не распространяется на иностранного гражданина:
размер среднемесячного дохода которого или размер среднемесячного среднедушевого дохода члена семьи которого не ниже прожиточного минимума, установленного законом субъекта Российской Федерации, на территории которого указанному иностранному гражданину разрешено временное проживание. Среднемесячный доход иностранного гражданина и среднемесячный среднедушевой доход члена семьи иностранного гражданина определяются в порядке, установленном уполномоченным Правительством Российской Федерации федеральным органом исполнительной власти;
(в ред. Федерального закона от 23.07.2008 N 160-ФЗ)
обучающегося по очной форме обучения в среднем специальном учебном заведении Российской Федерации;
студента или аспиранта очной формы обучения в высшем учебном заведении Российской Федерации;
пенсионера или инвалида;
относящегося к иным категориям лиц, перечень которых устанавливается Правительством Российской Федерации;
(пп. 8 в ред. Федерального закона от 18.07.2006 N 110-ФЗ)
9) по истечении трех лет со дня въезда не имеет в Российской Федерации жилого помещения на основаниях, предусмотренных законодательством Российской Федерации;
10) выехал из Российской Федерации в иностранное государство для постоянного проживания;
[b]11) находится за пределами Российской Федерации более шести месяцев;[/b]
12) заключил брак с гражданином Российской Федерации, послуживший основанием для получения разрешения на временное проживание, и этот брак признан судом недействительным;


Положение, содержащееся в пункте 13 статьи 7, не исключает, что правоприменительными органами и судами - исходя из гуманитарных соображений - учитываются семейное положение, состояние здоровья ВИЧ-инфицированного иностранного гражданина или лица без гражданства и иные исключительные, заслуживающие внимания обстоятельства при решении вопроса о том, является ли необходимой депортация данного лица из Российской Федерации, а также при решении вопроса о его временном проживании на территории Российской Федерации. При этом в любом случае данное лицо не освобождается от обязанности соблюдать предписанные в соответствии с законом профилактические меры относительно недопущения распространения ВИЧ-инфекции (Определение Конституционного Суда РФ от 12.05.2006 N 155-О). 


13) является больным наркоманией, либо не имеет сертификата об отсутствии у него заболевания, вызываемого вирусом иммунодефицита человека (ВИЧ-инфекции), либо страдает одним из инфекционных заболеваний, которые представляют опасность для окружающих. Перечень таких заболеваний и порядок подтверждения их наличия или отсутствия утверждаются уполномоченным Правительством Российской Федерации федеральным органом исполнительной власти; 
(в ред. Федерального закона от 23.07.2008 N 160-ФЗ)
14) прибыл в Российскую Федерацию в порядке, не требующем получения визы, и не представил в установленный срок документы, указанные в пункте 5 статьи 6.1 настоящего Федерального закона.
(пп. 14 введен Федеральным законом от 18.07.2006 N 110-ФЗ)
1.1. Утратил силу. - Федеральный закон от 03.06.2009 N 105-ФЗ.
1.2. Помимо случаев, предусмотренных пунктом 1 настоящей статьи, разрешение на временное проживание иностранному гражданину не выдается, а ранее выданное разрешение на временное проживание аннулируется в случае принятия в установленном порядке решения о нежелательности пребывания (проживания) данного иностранного гражданина в Российской Федерации.
(п. 1.2 введен Федеральным законом от 06.05.2008 N 60-ФЗ)
1.3. Разрешение на временное проживание иностранному гражданину не выдается, если данный иностранный гражданин передавался Российской Федерацией иностранному государству в соответствии с международным договором Российской Федерации о реадмиссии.
(п. 1.3 введен Федеральным законом от 06.05.2008 N 60-ФЗ)
1.4. Разрешение на временное проживание иностранному гражданину может не выдаваться, а ранее выданное разрешение на временное проживание может быть аннулировано, если данный иностранный гражданин передавался иностранным государством Российской Федерации в соответствии с международным договором Российской Федерации о реадмиссии.
(п. 1.4 введен Федеральным законом от 06.05.2008 N 60-ФЗ)
1.5. Разрешение на временное проживание, выданное иностранному гражданину в соответствии с подпунктом 6.2 пункта 3 статьи 6 настоящего Федерального закона, аннулируется в случае, если данный иностранный гражданин решением суда, вступившим в законную силу, лишен родительских прав или ограничен в родительских правах в отношении ребенка, состоящего в гражданстве Российской Федерации.
(п. 1.5 введен Федеральным законом от 28.06.2009 N 127-ФЗ)[/quote]

[b]В случае аннулирования разрешения на временное проживание, иностранный гражданин может повторно обратиться с заявлением о получении разрешения на временное проживание, но не ранее чем через один год с даты аннулирования прежнего документа.[/b]

http://ufms.omsk.ru/www/ufms.nsf/0/CE9BF459C58B402CC625767F004F9A04?OpenDocument

Dopo l'annullamento dell'RVP, andare a Pompei, pregare Dio, Allah, Giove, Buddah etc non serve  :-D , basta solo aspettare un anno dalla data di annullamento per richiederlo di nuovo


-----------------------------------
tony83
22 Ottobre 2014, 19:27

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Eeeeeeehhhh
E ti ho capito, ma io sono oltre! Mettiamo sono stato fuori più di sei mesi, me lo hanno annullato, poi lo rivoglio:come si fa? Di nuovo tutta la trafila? É il dopo che mi interessa....


-----------------------------------
tony83
22 Ottobre 2014, 19:29

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ah eccoti!!
E xcaso c'é anche scritto se si deve rifare tutto lo sbattimento in mezzo ai tagiki e gli uzbeki?


-----------------------------------
Bozhe82
22 Ottobre 2014, 20:20

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6817100"]Ah eccoti!!
E xcaso c'é anche scritto se si deve rifare tutto lo sbattimento in mezzo ai tagiki e gli uzbeki?[/quote]

Non c'è scritto altro, ergo credo proprio di sì: se richiedi l'RVP, dopo 1 anno dall'annullamento, devi rifare le analisi mediche e metterti in fila all'UFMS :cry: 

Ripeto, se vuoi evitarti qst sbattito e pensi di stare in futuro in Russia non più di 6 mesi all'anno, visto business pluriennale  :smt023


-----------------------------------
tony83
22 Ottobre 2014, 20:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Vabbe...terró a mente


-----------------------------------
sorrento76
22 Ottobre 2014, 20:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6817089"]sorrè e la voce stentorea? ahahahah

scusa, ma cosa intendi? è scaduto rvp e non lo rinnovi? e mettiamo caso che domani ti chiama armani che vuole darti la gestione di un suo negozio ufficiale a mosca a 10mila euro al mese, ti sei informato come fare con rvp? 
ti rifai tutta la trafila?


@bolzhe
sono in possesso di rvp già da diversi mesi, già mi sono sbattuto adeguatamente, ma attualmente sono in Italia :roll: 
dai conti fatti, riesco a coprire i 183 (365/2 per eccesso?)
la domanda che forse non riesco a far passare è cosa succede se me ne torno prima....?!?!?
o meglio: cosa fare per riottenerlo dopo che te lo hanno annullato?[/quote]


Hai detto bene giuvinò...non lo rinnovo.
C'è troppa incertezza nella mia permanenza futura a Mosca per mettermi a scassarmi la mink.....se poi dopo 6mesi tolgo le tende.Un eventuale nuovo permesso lo valuterò solo verso l'estate.......


-----------------------------------
pinolo78
24 Ottobre 2014, 7:09

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
e finalmente è arrivato anche a me :smt041 ... la cosa interessante è che è pronto da settembre ma l addetta al ritiro delle risposte era in ferie...robe da pazzi!!! ora però ci dicono che a breve dovremo andare  a kazan per far mettere un visto sul passaporto  :?:  :?:  ed inoltre com era la questione dei 6 mesi che non posso abbandonare il paese? comunque dopo 6 mesi posso uscire ed entrare quando mi pare si?


-----------------------------------
tony83
24 Ottobre 2014, 8:13

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Il visto sul passaporto dopo l'ottenimento rvp non é più necessario per legge. Dopo ti pubblico la legge che lo conferma.molti ufms, tra cui anche quello di spb dove ho ottenuto il mio rvp, ancora non conoscono questa novitá in vigore giá da diversi anni. Tuttavia, visto e considerato che alla fine non ti porta nessun fastidio, anzi, ti facilita e ti evita questioni negli aeroporti europei in quanto il funzionario lufhtansa o alitalia non sapendo cosa significa rvp, ti fará la domanda:ma lei non ha il visto? Allora tu dovrai spiegare che sei in possesso del rvp, bla bla bla. Fin quando sono italiani, ancora te la cavi, ma se fai scalo in germania, il tedesco ti può rompere le scatole in virtù della loro standardizzazione ed inflessibilitá.
Alla fine é un visto a tutti gli effetti della durata triennale, settembre 14-settembre 17.

Per quanto riguarda la questione dei sei mesi, tu puoi tranquillamente uscire anche oggi, l'importante é che prima di settembre 2015, avrai soggiornato in russia almeno 6mesi, diciamo 183 giorni per stare tranquillo, altrimenti ti verrá revocato.
Io stesso, ottenuto rvp, dopo 2settimane me ne sono tornato in italia e sono qui da 3mesi....


-----------------------------------
tony83
24 Ottobre 2014, 8:14

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ma hai fatto la dattiloscopia e la registrazione presso la residenza?


-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 8:55

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Caro Pinolo
come ti dice Tony,  stampati questa benedetta legge e vai tranquillo.  La cosa che mi fa ridere è che sono 10 anni che il visto di uscita non serve più a noi italiani e a diversi cittadini di altri paesi (mentre serve ancora per britannici, francesi e spagnoli) ma nessuno si aggiorna. Tu non fartelo mettere assolutamente sul passaporto ma limitati a portare con te questa legge.  Tu per uscire dalla Russia passi sempre da Mosca mi pare e negli aeroporti moscoviti ormai storie non ne fanno. Cosa più importante invece affrettati a registrarti presso la residenza andando prima nell'ufficio di riferime to del tuo palazzo accompagnato da un proprietario dell'appartamento e successivamente all'Ufms di competenza della vostra zona per apporre l'altro timbro sul passaporto.  Il visto di uscita cui fa riferimento Tony che ti aiuterebbe nei ritorni in Russia in realtà non ha alcun vantaggio perché appunto trattasi di visto di uscita riconosciuto solo dai russi. Ti capiterà sempre che a qualche check in ti storceranno la bocca perplessi di fronte ad un permesso sconosciuto ai più e scritto solo in russo ma non temere che alla fine passerai sempre.  Dopo un anno, oltre a sottoporti al controllo dei requisiti economici e della permanenza in Russia, potrai chiedere il quinquennale, almeno scritto in inglese. 
Però dovrai avere redditi certi derivanti da lavoro regolare o la garanzia che tua moglie abbia mezzi sufficienti a coprire la tua posizione.  Se scorri più indietro nei post mi pare di aver già inviato la legge per cui tu italiano non hai bisogno di sto stramaledetto visto.  A me invece è appena scaduto e non ho rinnovato una beata mazza....


-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 8:59

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Dimenticavo, puoi viaggiare da subito altro che 6 mesi bloccato.  Almeno a Mosca lo sanno ormai ma caspita da Kazan in poi in quesri uffici saranno rimasti alle regole di quando c'era ancora il baffuto georgiano....


-----------------------------------
pinolo78
24 Ottobre 2014, 9:33

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
@tony83
la dattoloscopia l ho gia fatta,mentre la registrazione ancora devo farla in quanto il mio passaporto va a kazan per apporre il timbro sopra.

@sorrento
si si per quanto riguarda la legge sul visto triennale avevo visto,però dico...in quanto non mi scoccia andare a kazan visto volevo andare a vedere diverse cose all ikea unirei l utile al dilettevole, ma ha un costo fare sto visto o no? se fosse gratuito alla fine potrei anche farlo mettere no? dicevi di non farlo,come mai? visto e considerato che in italia e specie all alitalia sono degli incompetenti,a mio avviso piu cose semplificate ci sono meglio è credo  :wink: .

per la questione dei 180gg di residenza permanente su territorio si ok, ma tanto alla fine mi sa che non sarei tornato in italia prima di aprile visti gli impegni e la brutta stagione anche la quindi poco cambia,alla fine sempre oltre 6 mesi rimango  :-D .
colgo l occasione per chiedervi un altra cosa un po OT, ma per la registrazione all AIRE va chiesto un appuntamento che sappiate? comunque devo venire a mosca (se qualcuno volesse prendere un caffe insieme mi farebbe piacere tra l atro)/

come mai sorrento hai fatto scadere l rvp?


-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 9:45

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Pinolo non lo dico io di non fare il visto di uscita bensì lo dice la legge russa da 10anni e, credimi, le centinaia di connazionali incontrati sinora a Mosca e dintorni nessuno lo ha fatto. Come vedi però per incompetenza fra Russia e Italia è una bella partita. Assolutamente i 6mesi più un giorno da stare in Russia vanno intesi nell'arco di un anno e non tutti insieme e, ripeto, tu puoi viaggiare da subito non appena registrato. 
L'ho fatto scadere semplicemente perché le prospettive di restare a Mosca sono incerte e, inoltre, non vi erano le condizioni per sottopormo al controllo dri requisiti economici


-----------------------------------
pinolo78
24 Ottobre 2014, 10:01

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6817241"]Pinolo non lo dico io di non fare il visto di uscita bensì lo dice la legge russa da 10anni e, credimi, le centinaia di connazionali incontrati sinora a Mosca e dintorni nessuno lo ha fatto. Come vedi però per incompetenza fra Russia e Italia è una bella partita. Assolutamente i 6mesi più un giorno da stare in Russia vanno intesi nell'arco di un anno e non tutti insieme e, ripeto, tu puoi viaggiare da subito non appena registrato. 
L'ho fatto scadere semplicemente perché le prospettive di restare a Mosca sono incerte e, inoltre, non vi erano le condizioni per sottopormo al controllo dri requisiti economici[/quote]
ah ecco,capisco...quindi stai valutando il rientro in italia?
per il visto triennale si si, intendevo dire come mai sconsigli di metterlo..poi che l incompetenza tra i due paesi ci sia è palese, tant è che in alcuni posti per lavorare ancora chiedono il permesso di lavoro,cosa che per noi non serve.


-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 10:09

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="pinolo78" post="6817244"][quote user="sorrento76" post="6817241"]Pinolo non lo dico io di non fare il visto di uscita bensì lo dice la legge russa da 10anni e, credimi, le centinaia di connazionali incontrati sinora a Mosca e dintorni nessuno lo ha fatto. Come vedi però per incompetenza fra Russia e Italia è una bella partita. Assolutamente i 6mesi più un giorno da stare in Russia vanno intesi nell'arco di un anno e non tutti insieme e, ripeto, tu puoi viaggiare da subito non appena registrato. 
L'ho fatto scadere semplicemente perché le prospettive di restare a Mosca sono incerte e, inoltre, non vi erano le condizioni per sottopormo al controllo dri requisiti economici[/quote]
ah ecco,capisco...quindi stai valutando il rientro in italia?
per il visto triennale si si, intendevo dire come mai sconsigli di metterlo..poi che l incompetenza tra i due paesi ci sia è palese, tant è che in alcuni posti per lavorare ancora chiedono il permesso di lavoro,cosa che per noi non serve.[/quote]


Ecco vedi, stampati solo quella benedetta legge e la porti con te nei viaggi.
All'AIRE non occorrono appuntamenti ma solo presentarti al consolato negli orari di ufficio. Puoi leggere tutto dal sito.
Si certo lo sto valutando da 6mesi ormai e se non cambia il vento entro la prossima primavera lo realizzo. Sai....ormai a Mosca non si guadagna chissà che cosa a meno che tu non faccia chissà cosa e francamente per gli stessi soldi e tanti grattacapi si sta cento volte meglio da me.  Avevo pure trovato lavoro tre volte negli ultimi mesi.....


-----------------------------------
tony83
24 Ottobre 2014, 13:08

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
il visto è gratuito e ti consiglio di fartelo applicare, nonostante la legge non lo preveda più.
non ha nessuno vincolo, nessun limite, nessuno che ti storce il naso, io stesso ce l'ho ed è solo di aiuto negli aeroporti europei in quanto vedono il visto e si tranquillizzano che non vengo rispedito al mittente alla frontiera.
l'unica cosa che ti toglie è una pagina del passaporto... :-D


-----------------------------------
pinolo78
24 Ottobre 2014, 13:48

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6817265"]il visto è gratuito e ti consiglio di fartelo applicare, nonostante la legge non lo preveda più.
non ha nessuno vincolo, nessun limite, nessuno che ti storce il naso, io stesso ce l'ho ed è solo di aiuto negli aeroporti europei in quanto vedono il visto e si tranquillizzano che non vengo rispedito al mittente alla frontiera.
l'unica cosa che ti toglie è una pagina del passaporto... :-D[/quote] :smt023  :smt023


-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 13:54

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Invece non dovreste piegarvi a queste minchiaggini e complicanze delle leggi russe.
Tanto ai check in passate ci mancherebbe perchè tu prova a dire agli adetti" vi prendete voi la responsabilità di vietarmi il viaggio con un permesso regolare?"..."ok bene,così dopo se faccio causa alla compagnia è la volta buona che incasso 100mila euro"....
Ripeto che i centinaia di italiani a Mosca con RVP problemi non ne hanno avuti,se non di dare qualche spiegazione....che tanto è uguale pure col visto(nel senso che se trovate quello che fa le smorfie,lo trovate uguale)


-----------------------------------
tony83
24 Ottobre 2014, 14:31

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
ma perchè mi devo mettere a fare questioni con gli addetti ai check in se ho il visto?
perchè qualcuno mi deve fare storie se ho un visto uguale agli altri nella forma, solo che a differenza di turismo e business sta scritto permesso di soggiorno, ovviamente in russo.
non è una michiata alla quale ti pieghi, ma una cosa che non ti costa niente e ti dovrebbe anche tutelare negli aeroporti europei.
nessuno ce l'ha, io si....tutti rubano, devo rubare anche io?
ok che è superato da una legge già da diversi anni in vigore, ma me l'hanno applicato, chi se ne frega, ripeto, mi toglie solo una pagina del passaporto....


-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 14:37

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6817275"]ma perchè mi devo mettere a fare questioni con gli addetti ai check in se ho il visto?
perchè qualcuno mi deve fare storie se ho un visto uguale agli altri nella forma, solo che a differenza di turismo e business sta scritto permesso di soggiorno, ovviamente in russo.
non è una michiata alla quale ti pieghi, ma una cosa che non ti costa niente e ti dovrebbe anche tutelare negli aeroporti europei.
nessuno ce l'ha, io si....tutti rubano, devo rubare anche io?
ok che è superato da una legge già da diversi anni in vigore, ma me l'hanno applicato, chi se ne frega, ripeto, mi toglie solo una pagina del passaporto....[/quote]


Tony,par ca parlamm due lingue diverse.Ma ti è chiaro che il visto che ti è applicato sul passaporto è di CONOSCENZA UNICA della Federazione Russa in quanto ha funzione di VISTO DI USCITA.Per rientrare nel paese non conta una beata mazza,ma varrà unicamente il permesso RVP.Quindi,se ti può evitare qualche discussione in uscita,non ti sarà di aiuto nel rientrare da Milano,Francoforte o dovunque.


-----------------------------------
tony83
24 Ottobre 2014, 14:58

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
non sono daccordo!
agli occhi degli addetti del check point sarà uguale agli altri.
stasera ti posto la foto del mio e ti faccio vedere che non ha alcuna differenza.
non è un visto di uscita ma di entrata.....ce l'ho io, fidati!


-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 15:25

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="tony83" post="6817278"]non sono daccordo!
agli occhi degli addetti del check point sarà uguale agli altri.
stasera ti posto la foto del mio e ti faccio vedere che non ha alcuna differenza.
non è un visto di uscita ma di entrata.....ce l'ho io, fidati![/quote]


Ho capito,ma ribadisco che la sua funzione"era"di accompagnarti nell'uscita.Altrimenti il permesso in se non avrebbe valore se servisse pure per rientrare.
Comunque se vi torna utile a voi,bene....non fotografarlo però,tanto da oggi io sono libero :-D 
Posso dire che nun me ne strafott cchiù niente e RVP,VNZ,CCCP,CAP,TAC....etc.etc.etc. :-D  :razz:


-----------------------------------
icipo76
24 Ottobre 2014, 15:55

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6817285"][quote user="tony83" post="6817278"]non sono daccordo!
agli occhi degli addetti del check point sarà uguale agli altri.
stasera ti posto la foto del mio e ti faccio vedere che non ha alcuna differenza.
non è un visto di uscita ma di entrata.....ce l'ho io, fidati![/quote]


Ho capito,ma ribadisco che la sua funzione"era"di accompagnarti nell'uscita.Altrimenti il permesso in se non avrebbe valore se servisse pure per rientrare.
Comunque se vi torna utile a voi,bene....non fotografarlo però,tanto da oggi io sono libero :-D 
Posso dire che nun me ne strafott cchiù niente e RVP,VNZ,CCCP,CAP,TAC....etc.etc.etc. :-D  :razz:[/quote]

sorrento torna a sorrento ?  :lol:


-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 15:58

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icipo76" post="6817292"][quote user="sorrento76" post="6817285"][quote user="tony83" post="6817278"]non sono daccordo!
agli occhi degli addetti del check point sarà uguale agli altri.
stasera ti posto la foto del mio e ti faccio vedere che non ha alcuna differenza.
non è un visto di uscita ma di entrata.....ce l'ho io, fidati![/quote]


Ho capito,ma ribadisco che la sua funzione"era"di accompagnarti nell'uscita.Altrimenti il permesso in se non avrebbe valore se servisse pure per rientrare.
Comunque se vi torna utile a voi,bene....non fotografarlo però,tanto da oggi io sono libero :-D 
Posso dire che nun me ne strafott cchiù niente e RVP,VNZ,CCCP,CAP,TAC....etc.etc.etc. :-D  :razz:[/quote]

sorrento torna a sorrento ?  :lol:[/quote]



ahahah...eh già lcipo76.....non per ora,ma è una concreta possibilità tra qualche mese


-----------------------------------
icipo76
24 Ottobre 2014, 16:09

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6817294"][quote user="icipo76" post="6817292"][quote user="sorrento76" post="6817285"][quote user="tony83" post="6817278"]non sono daccordo!
agli occhi degli addetti del check point sarà uguale agli altri.
stasera ti posto la foto del mio e ti faccio vedere che non ha alcuna differenza.
non è un visto di uscita ma di entrata.....ce l'ho io, fidati![/quote]


Ho capito,ma ribadisco che la sua funzione"era"di accompagnarti nell'uscita.Altrimenti il permesso in se non avrebbe valore se servisse pure per rientrare.
Comunque se vi torna utile a voi,bene....non fotografarlo però,tanto da oggi io sono libero :-D 
Posso dire che nun me ne strafott cchiù niente e RVP,VNZ,CCCP,CAP,TAC....etc.etc.etc. :-D  :razz:[/quote]

sorrento torna a sorrento ?  :lol:[/quote]



ahahah...eh già lcipo76.....non per ora,ma è una concreta possibilità tra qualche mese[/quote]

ma fai bene!!

tornatene giu al mare, cosa stai a fare a congelare a mosca con - 10  :-D


-----------------------------------
sorrento76
24 Ottobre 2014, 16:16

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icipo76" post="6817297"][quote user="sorrento76" post="6817294"][quote user="icipo76" post="6817292"][quote user="sorrento76" post="6817285"][quote user="tony83" post="6817278"]non sono daccordo!
agli occhi degli addetti del check point sarà uguale agli altri.
stasera ti posto la foto del mio e ti faccio vedere che non ha alcuna differenza.
non è un visto di uscita ma di entrata.....ce l'ho io, fidati![/quote]


Ho capito,ma ribadisco che la sua funzione"era"di accompagnarti nell'uscita.Altrimenti il permesso in se non avrebbe valore se servisse pure per rientrare.
Comunque se vi torna utile a voi,bene....non fotografarlo però,tanto da oggi io sono libero :-D 
Posso dire che nun me ne strafott cchiù niente e RVP,VNZ,CCCP,CAP,TAC....etc.etc.etc. :-D  :razz:[/quote]

sorrento torna a sorrento ?  :lol:[/quote]



ahahah...eh già lcipo76.....non per ora,ma è una concreta possibilità tra qualche mese[/quote]

ma fai bene!!

tornatene giu al mare, cosa stai a fare a congelare a mosca con - 10  :-D[/quote]


Non posso che darti sostanzialmente ragione :-D


-----------------------------------
n4italia
24 Ottobre 2014, 19:20

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
....torna a Surrieeentooo.......   :git:


-----------------------------------
icsson
17 Marzo 2015, 10:59

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Sono tornato da pochi giorni da Mosca dove ho prenotato allo Zags il matrimonio che si celebrerà il 5 maggio. Adesso sto preparando qui in Italia i documenti che dovrò portare con me per la richiesta del permesso di soggiorno.
Leggo del certificato penale, ma in alcuni casi del casellario giudiziario generale e del certificato dei carichi pendenti e già non so cosa serva realmente tra tutti questi o, nel dubbio, quali tra questi convenga portare... mi pare di aver capito che sarebbe meglio portare casellario giudiziario generale e certificato dei carichi pendenti, entrambi apostillati.
In un altro thread di questo forum, forse più vecchio, avevo letto anche dei certificati di nascita e di residenza, ma non ho avuto alcun riscontro in merito su nessun altro sito.
Riguardo alla fotocopia integrale del passaporto, mi chiedevo se, come nel caso dei documenti preparati per la richiesta di matrimonio allo Zags, fosse necessario l'autentica del funzionario comunale, l'apostille e, una volta in Russia, traduzione con autentica notarile, oppure basti portare le fotocopie del passaporto in Russia per la traduzione e l'autentica notarile.
Questi sono solo alcuni dei miei dubbi che al momento mi tornano in mente.... Altri sono determinati da circostanze, tipo: mia moglie vive e lavora a Mosca ma, in realtà, non ha alcuna registrazione in quella città, essendo registrata nella sua città di origine. E qui sorgono i problemi riguardo alla mia registrazione e dove farla. Ovviamente, in previsione di una futura ricerca di un lavoro a Mosca, vorrei registrarmi a Mosca e non nella città di origine di lei. Che mi consigliate?


-----------------------------------
sorrento76
17 Marzo 2015, 11:13

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Riguardo alla documentazione,e' sempre meglio dare una scorsa ai vecchi post oltre che affidarsi all'elenco datoti dall'UFMS.
Il capitolo registrazione e' un po' piu' delicato: punto prima tu con l'RVP triennale avrai diritto di lavorare solo nella regione in cui esso ti verra' rilasciato(mentre col quinquennale successivamente avrai piu' liberta');secondo se tua moglie non e' registrata come residente ufficialmente a Mosca,quando otterrai l'RVP si porra' il problema di registrarti tu presso la regione dove lo chiedi in un mese di tempo.Chiedendolo a Mosca e non avendo voi un'abitazione di proprieta',o si chiede il favore al proprietario dove soggiornate o ci si affida a delle agenzie a prezzi molto salati(amici hanno pagato dai 50mila rubli in su).


-----------------------------------
icsson
17 Marzo 2015, 11:59

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Grazie Sorrento.... Ho letto tutti i precedenti post ma in nessun si fa riferimento ad un'autentica della copia dell'intero passaporto, a parte l'autentica notarile in sede di traduzione in Russia, quindi devo dedurre che mi basti portare le fotocopie del mio passaporto nude e crude nell'ufficio del notaio di Mosca....
In merito alla registrazione, abbiamo vagliato tutte le possibilità: chiedere al proprietario (non sappiamo se sarà d'accordo o se farà problemi pure a lei), chiedere ad un'amica (penso sia questa pure un'opportunitá), rivolgerci ad un'agenzia (ma loro non hanno pure bisogno di un indirizzo o fanno ciò che vogliono? E quando, dopo un anno, dovrò confermare il tutto, provvederanno loro allo stesso modo o si ripresenterà il problema della registrazione?). Inoltre, nel questionario da compilare in duplice copia, chiedono di tutto, addirittura anche le professioni e gli indirizzi di residenza dei miei familiari, ma, soprattutto, chiedono anche notizie di mia moglie, dove vive e dove è registrata.... Il fatto che lei risulti registrata ancora nella sua città d'origine pur lavorando a Mosca potrebbe creare dei problemi a lei o a me?


-----------------------------------
sorrento76
17 Marzo 2015, 12:28

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Io sinceramente non ricordo di cosa feci nello specifico,son passati ormai 5 anni e mi e' pure scaduto 8-) 
Mi pare di aver tradotto il passaporto nella sua interezza,questo si.
Dunque il discorso e' banale: se tu richiedi RVP nella citta' dove lei e' registrata in appartamento,ti registri automaticamente da lei ma poi potrai lavorare(almeno per 1 anno e ovviamente si intende in modo legale,concetto che in Russia come da noi assume un valore spesso vago :wink: )solo in quella regione.Facendolo a Mosca e non trovando entro 1 mese un luogo dove registrarti,il permesso ti verrebbe annullato.Dopo 1 anno poi,potrai procedere a chiedere quello di 5 anni ma prima dovrai produrre della documentazione attestante il tuo sostentamento economico,oltre a non essere stato fuori dalla Russia per oltre 6 mesi.Sulla registrazione non faranno controlli postumi,ovviamente fino ad un eventuale rinnovo o richiesta di altro tipo di permesso!


-----------------------------------
Bozhe82
17 Marzo 2015, 13:17

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Volevo aggiungere solo che da qst'anno x Rvp serve dimostrare la conoscenza del russo...

Ritornando nel merito del Topic, dall'Italia per l'Rvp l'unico documento che serve e' il casellario giudiziario.
Il passaporto lo traduci notarilmente in Russia senza problemi
Per il modulo di domanda, ti chiedono i dati dei tuoi/fratelli e/o sorelle, ma ai fini del rilascio del documento sono pressoche' inutili

Riguardo la registrazione, per toglierti ogni dubbio e ansia, tua moglie puo' fare la "registrazione temporanea" (временная регистрация) a Mosca  :wink:


-----------------------------------
icsson
17 Marzo 2015, 14:31

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Grazie ad entrambi... Ma la conoscenza del russo è necessaria anche in caso di rvp in seguito a matrimonio? Cioè, se io non conosco il russo non avrò alcuna possibilità di vivere in Russia con mia moglie?


-----------------------------------
sorrento76
17 Marzo 2015, 14:37

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icsson" post="6825659"]Grazie ad entrambi... Ma la conoscenza del russo è necessaria anche in caso di rvp in seguito a matrimonio? Cioè, se io non conosco il russo non avrò alcuna possibilità di vivere in Russia con mia moglie?[/quote]


Guarda Icsson
io ho contatti con una delle persone piu' qualificate dell'ufficio UFMS centrale di Mosca,tale Viktoria e lei se la ride spesso dicendo che tantissimi fanno confusione.Il test di russo per l'RVP si rende OBBLIGATORIO qualora tu,congiuntamente a farne richiesta in quanto sposato,dovrai poi svolgere mansioni lavorative sotto contratto regolare.Se invece e'limitato alla questione familiare,nessuno ti chiedera' test,che invece ti verranno poi sottoposti per quello di 5 anni!


-----------------------------------
icsson
17 Marzo 2015, 14:44

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6825662"][quote user="icsson" post="6825659"]Grazie ad entrambi... Ma la conoscenza del russo è necessaria anche in caso di rvp in seguito a matrimonio? Cioè, se io non conosco il russo non avrò alcuna possibilità di vivere in Russia con mia moglie?[/quote]


Guarda Icsson
io ho contatti con una delle persone piu' qualificate dell'ufficio UFMS centrale di Mosca,tale Viktoria e lei se la ride spesso dicendo che tantissimi fanno confusione.Il test di russo per l'RVP si rende OBBLIGATORIO qualora tu,congiuntamente a farne richiesta in quanto sposato,dovrai poi svolgere mansioni lavorative sotto contratto regolare.Se invece e'limitato alla questione familiare,nessuno ti chiedera' test,che invece ti verranno poi sottoposti per quello di 5 anni![/quote]
Infatti, io sapevo anche così, ma mi ero cominciato a preoccupare  :smt023


-----------------------------------
icsson
25 Marzo 2015, 15:04

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Chi mi sa dare un consiglio oltre di armarmi di tanta pazienza? Vorrei evitare di "perdere" settimane intere che si sommeranno ai 5-6 mesi necessari per l'ottenimento del permesso. Io sono in Italia, in partenza per la Russia il 23 aprile, mi sposo il 5 maggio, comincerò le visite mediche il giorno stesso in cui rimetterò piede a Mosca...

Ucraini a gogò:
http://www.gazeta.ru/social/2014/04/08/5985605.shtml?fb_action_ids=961546793855957&fb_action_types=og.recommends


-----------------------------------
sorrento76
26 Marzo 2015, 13:45

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icsson" post="6826149"]Chi mi sa dare un consiglio oltre di armarmi di tanta pazienza? Vorrei evitare di "perdere" settimane intere che si sommeranno ai 5-6 mesi necessari per l'ottenimento del permesso. Io sono in Italia, in partenza per la Russia il 23 aprile, mi sposo il 5 maggio, comincerò le visite mediche il giorno stesso in cui rimetterò piede a Mosca...

Ucraini a gogò:
http://www.gazeta.ru/social/2014/04/08/5985605.shtml?fb_action_ids=961546793855957&fb_action_types=og.recommends[/quote]


Attento,tu NON puoi iniziare alcuna visita senza prima esserti sposato e fatto richiesta di permesso triennale.Dopo ti verranno indicate delle strutture convenzionate per svolgere le varie visite mediche che,se ti organizzi per bene,diciamo te la potrai sfangare in 3/4gg.
File particolari non dovrebbero essercene,ma ce ne saranno al momento che avrai tutti i documenti pronti e ti ripresenterai all'UFMS per consegnarli. Non so che consigliare,ahimè diversi connazionali hanno pagato cifre profumate per evitarsi le file di questi mesi causa forte presenza di ucraini.


-----------------------------------
icsson
30 Marzo 2015, 15:22

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Dunque, non so se le "regole" cambino da ufficio ad ufficio (mi sembra di aver capito che cambino anche nello stesso ufficio da persona a persona)... La mia futura moglie si è informata di nuovo con l'UFMS nord (quello a cui mi rivolgerò) e le hanno detto di sposarmi e, poi, di andare da loro con i vari moduli, certificato penale, copia passaporto autenticata,registrazione, carta migrazione, passaporto moglie e certificato di matrimonio autenticati a fare la coda. Completata la cosa da loro, se riterranno che tutto sia a posto, dovrò entro trenta giorni consegnare loro i certificati medici a seguito delle visite fatte nelle strutture da loro indicate (stavolta senza coda).
Mi chiedo perché gli vada bene che il certificato penale apostillato abbia una data antecedente al matrimonio, visto che me lo farò fare qui in Italia prima di partire e le visite mediche debbano obbligatoriamente avere una data successiva. Capisco uno, due o tre mesi di durata massima, ma, come posso contrarre qualche malattia dopo il certificato medico, potrei anche commettere qualche crimine dopo il rilascio del certificato penale  :roll: 
Inoltre, altra particolarità: informandomi con un'agenzia che sbriga queste pratiche e che mi avrebbe chiesto 50000 rubli, mi ha detto che avrei potuto preparare tutti i documenti prima, inclusi i certificati medici, purché nelle cliniche prestabilite. Le solite ingiustizie (se paghi ottieni ciò che vuoi, altrimenti la strada sarà più lunga, tortuosa ed incerta)!

PS: qualche conoscenza all'UFMS NORD che mi possa semplificare le cose soprattutto con la coda?


-----------------------------------
Bozhe82
30 Marzo 2015, 15:54

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icsson" post="6826414"]Dunque, non so se le "regole" cambino da ufficio ad ufficio (mi sembra di aver capito che cambino anche nello stesso ufficio da persona a persona)... La mia futura moglie si è informata di nuovo con l'UFMS nord (quello a cui mi rivolgerò) e le hanno detto di sposarmi e, poi, di andare da loro con i vari moduli, certificato penale, copia passaporto autenticata,registrazione, carta migrazione, passaporto moglie e certificato di matrimonio autenticati a fare la coda. [b]Completata la cosa da loro, se riterranno che tutto sia a posto, dovrò entro trenta giorni consegnare loro i certificati medici a seguito delle visite fatte nelle strutture da loro indicate (stavolta senza coda).
Mi chiedo perché gli vada bene che il certificato penale apostillato abbia una data antecedente al matrimonio, visto che me lo farò fare qui in Italia prima di partire e le visite mediche debbano obbligatoriamente avere una data successiva. Capisco uno, due o tre mesi di durata massima, ma, come posso contrarre qualche malattia dopo il certificato medico, potrei anche commettere qualche crimine dopo il rilascio del certificato penale [/b] :roll: 
Inoltre, altra particolarità: informandomi con un'agenzia che sbriga queste pratiche e che mi avrebbe chiesto 50000 rubli, mi ha detto che avrei potuto preparare tutti i documenti prima, inclusi i certificati medici, purché nelle cliniche prestabilite. Le solite ingiustizie (se paghi ottieni ciò che vuoi, altrimenti la strada sarà più lunga, tortuosa ed incerta)!

PS: qualche conoscenza all'UFMS NORD che mi possa semplificare le cose soprattutto con la coda?[/quote]

Un consiglio (parlo per esperienza, ho già il Vid Na Zhitelstvo) per evitare di ritornare una seconda volta all'ufficio di migrazione (ti dicono sempre così, senza fila, ma poi di fatto un po' di fila te la fai sempre)))):
le visite mediche (test AIDS, tubercolosi, test antidroga e sifilide) le puoi fare in anticipo per i fatti tuoi, ma ricorda: la validità dei certificati medici ha 3 mesi, così come del casellario giudiziario (unico documento che sei costretto a fare in Italia) :wink: 

Con il certificato medico pronto e tutti i documenti che hai elencato, chiudi la pratica 1 volta sola :wink: 

Le visite mediche le fai nelle strutture che ti indica l'UFMS (su internet le trovi o al massimo telefoni)

Consiglio personale: 50mila rubli tienili in tasca e divertiti :smt023


-----------------------------------
icsson
30 Marzo 2015, 18:46

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6826415"]Un consiglio (parlo per esperienza, ho già il Vid Na Zhitelstvo) per evitare di ritornare una seconda volta all'ufficio di migrazione (ti dicono sempre così, senza fila, ma poi di fatto un po' di fila te la fai sempre)))):
le visite mediche (test AIDS, tubercolosi, test antidroga e sifilide) le puoi fare in anticipo per i fatti tuoi...[/quote]
In anticipo anche rispetto al matrimonio? Cioè, arrivò a Mosca il 24 aprile e comincio le visite mediche, il 5 maggio mi sposo, il 6, se i certificati sono pronti, posso andare all'UFMS per presentare tutto.
Scusa se appaio pedante, ma Sorrento diceva non fosse possibile cominciare le visite mediche prima del matrimonio...


-----------------------------------
Bozhe82
30 Marzo 2015, 19:21

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icsson" post="6826421"][quote user="Bozhe82" post="6826415"]Un consiglio (parlo per esperienza, ho già il Vid Na Zhitelstvo) per evitare di ritornare una seconda volta all'ufficio di migrazione (ti dicono sempre così, senza fila, ma poi di fatto un po' di fila te la fai sempre)))):
le visite mediche (test AIDS, tubercolosi, test antidroga e sifilide) le puoi fare in anticipo per i fatti tuoi...[/quote]
In anticipo anche rispetto al matrimonio? Cioè, arrivò a Mosca il 24 aprile e comincio le visite mediche, il 5 maggio mi sposo, il 6, se i certificati sono pronti, posso andare all'UFMS per presentare tutto.
Scusa se appaio pedante, ma Sorrento diceva non fosse possibile cominciare le visite mediche prima del matrimonio...[/quote]

Io ero già sposato quando ho fatto le visite mediche: in ogni caso non mi ero posto la tua domanda, ma tenendo conto la "legge della giungla" che vige negli uffici pubblici russi (e nei funzionari) non sarei sorpreso di questa "norma")))))
Su internet ho trovato in altri forum russi solo il discorso della validità dei 90 giorni per il certificato medico e tutti gli altri documenti dalla data di rilascio.....

In ogni caso, tieni presente che per fare le visite, ci vogliono almeno 2 giorni (a Krasnodar è così per "ragioni fisiche", dal momento che le strutture sanitarie dove fare le analisi sono lontane tra di loro), frs a Mosca ci vuole do più a causa delle code e delle distanze tra i diversi centri sanitari: in base alla mia esperienza personale, l'ultimo test [b]deve essere quello dell'AIDS [/b], gli altri 3 li fai nell'ordine che vuoi tu, credo che a Mosca sia lo stesso, in ogni caso informati all'UFMS


-----------------------------------
icsson
30 Marzo 2015, 22:11

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ok, chiederemo (anzi, chiederà) ancora.... Grazie


-----------------------------------
icsson
31 Marzo 2015, 18:53

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Aggiornamento: la tizia dell'agenzia che sbriga queste pratiche, e che non dovrebbe dire stupidaggini tanto per dire poiché svolge attività anche per conto dell'azienda per cui lavora la mia ragazza, le ha garantito che i certificati medici, avendo una validità di 3 mesi, possono essere richiesti anche prima del matrimonio! Questo anche qualora sbrigassi tutto senza il loro supporto.
Vedremo!


-----------------------------------
icsson
13 Aprile 2015, 16:04

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Oggi ho ritirato il certificato generale del casellario giudiziale e, per sicurezza, pure quello dei carichi pendenti, entrambi con apostille valida per la Russia.
Ricordo che in effetti sarebbe stato sufficiente il certificato penale ma, seguendo il detto melius abundare quam deficere, ho preferito fare il generale. Un po' me ne sono pentito!
Non ho dubbi sul certificato dei carichi pendenti ma su quello generale c'è scritto che si attesta che nella Banca dati del Casellario risulta: NULLA. Poi altre cose di poca rilevanza e, infine, che è valido se presentato alle autorità amministrative straniere.
Ma non c'è, come pensavo, alcuna frase chiara sul fatto che non ho condanne penali (e civili) a mio carico, solo che la situazione nel casellario è nulla!
Per noi è chiaro, ma non vorrei che, non risultando da nessuna parte la parola "penale", in Russia non lo accettino come valido per il fine per cui sarebbe da me preposto....


-----------------------------------
Bozhe82
13 Aprile 2015, 16:17

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icsson" post="6827029"]Oggi ho ritirato il certificato generale del casellario giudiziale e, per sicurezza, pure quello dei carichi pendenti, entrambi con apostille valida per la Russia.
Ricordo che in effetti sarebbe stato sufficiente il certificato penale ma, seguendo il detto melius abundare quam deficere, ho preferito fare il generale. Un po' me ne sono pentito!
Non ho dubbi sul certificato dei carichi pendenti ma su quello generale c'è scritto che si attesta che nella Banca dati del Casellario risulta: NULLA. Poi altre cose di poca rilevanza e, infine, che è valido se presentato alle autorità amministrative straniere.
Ma non c'è, come pensavo, alcuna frase chiara sul fatto che non ho condanne penali (e civili) a mio carico, solo che la situazione nel casellario è nulla!
Per noi è chiaro, ma non vorrei che, non risultando da nessuna parte la parola "penale", in Russia non lo accettino come valido per il fine per cui sarebbe da me preposto....[/quote]

Non preoccuparti: anch'io ai tempi avevo fatto come te con carichi civili e penali: la cosa importante è che quando ti hanno messo il timbro gli hai detto che ti serve per la Russia (cosa che hai fatto :smt023 ).
Quando compilerai il modulo per chiedere RVP, ti chiederanno le date di nascita di genitori/fratelli e sorelle: scrivitele su un biglietto se ti sfuggono))))


-----------------------------------
icsson
13 Aprile 2015, 16:39

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ricordi se, ai tempi, sul tuo certificato generale c'erano scritte le parole civili e penali, perché sul mio non ce n'è traccia e per loro le parole casellario giudiziale non hanno un gran significato, mi pare?


-----------------------------------
n4italia
13 Aprile 2015, 16:39

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icsson" post="6827029"]Oggi ho ritirato il certificato generale del casellario giudiziale e, per sicurezza, pure quello dei carichi pendenti, entrambi con apostille valida per la Russia.
Ricordo che in effetti sarebbe stato sufficiente il certificato penale ma, seguendo il detto melius abundare quam deficere, ho preferito fare il generale. Un po' me ne sono pentito!
Non ho dubbi sul certificato dei carichi pendenti ma [color=red]su quello generale c'è scritto che si attesta che nella Banca dati del Casellario risulta: NULLA[/color]. Poi altre cose di poca rilevanza e, infine, che è valido se presentato alle autorità amministrative straniere.
[color=red]Ma non c'è, come pensavo, alcuna frase chiara sul fatto che non ho condanne penali (e civili) a mio carico, solo che la situazione nel casellario è nulla!
[/color]Per noi è chiaro, ma non vorrei che, non risultando da nessuna parte la parola "penale", in Russia non lo accettino come valido per il fine per cui sarebbe da me preposto....[/quote]


Il "NULLA" nel certificato penale rappresenta esattamente il fatto che -alla data del rilascio del documento - risulta che tu non abbia commesso reati e/o riportato condanne.

In altre parole, leggi come [i]"a carico del Sig. XY non risulta nulla"[/i].


-----------------------------------
n4italia
13 Aprile 2015, 16:42

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Probabilmente, nella traduzione in lingua russa del tuo certificato, il "NULLA" verrà riportato con un bel "НИЧЕГО" ed è esattamente ciò che ci vuole per le Autorità russe.  :smt045


-----------------------------------
Bozhe82
13 Aprile 2015, 17:15

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="icsson" post="6827033"]Ricordi se, ai tempi, sul tuo certificato generale c'erano scritte le parole civili e penali, perché sul mio non ce n'è traccia e per loro le parole casellario giudiziale non hanno un gran significato, mi pare?[/quote]

Sinceramente non ricordo, ma nell'occasione l'RVP me lo hanno dato))))
In ogni caso non preoccuparti, il documento va bene :smt023


-----------------------------------
icsson
13 Aprile 2015, 17:19

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ok, speriamo solo che con la mia "fortuna" non becchi qualche funzionario zelante che pretenda di trovare la parola penale oltre a NULLA.
Spero, inoltre, che il timore avanzato da Bozhe82 sulla necessità del test sulla lingua e la storia russa, sia, come detto da Sorrento, infondato.... Altrimenti sarei a mare!


-----------------------------------
cimino73
23 Aprile 2015, 21:15

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6816129"][quote user="tony83" post="6816110"]Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare[/quote]

Ciao Tony, ritirato L'Rpv e ottenuto tutto, per il ritiro non ho dovuto aspettare molto, siamo andati 3 volte e fortunatamente è andato tutto bene, ora dovro richiedere il permesso di lavoro. :smile: 

Capisco Tony, si l'appartamento è intestato a me e mia moglie, lei ha cambiato la sua vecchia residenza e ora abbiamo la nostra. Comunque noi abbiamo appena consegnato i documenti e quando andrò a ritirarlo ci sarà molto freddo. Spero anche io che non ci siano tante persone ex URSS .  Poi ti dirò quando sarà il momento. Grazie mille per i suggerimenti ,fanno sempre  :D comodo.[/quote]


-----------------------------------
Bozhe82
23 Aprile 2015, 21:49

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6827695"][quote user="cimino73" post="6816129"][quote user="tony83" post="6816110"]Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare[/quote]

Ciao Tony, ritirato L'Rpv e ottenuto tutto, per il ritiro non ho dovuto aspettare molto, siamo andati 3 volte e fortunatamente è andato tutto bene, [b]ora dovro richiedere il permesso di lavoro[/b]. :smile: 

Capisco Tony, si l'appartamento è intestato a me e mia moglie, lei ha cambiato la sua vecchia residenza e ora abbiamo la nostra. Comunque noi abbiamo appena consegnato i documenti e quando andrò a ritirarlo ci sarà molto freddo. Spero anche io che non ci siano tante persone ex URSS .  Poi ti dirò quando sarà il momento. Grazie mille per i suggerimenti ,fanno sempre  :D comodo.[/quote][/quote]

Con RVP non devi chiedere nessun permesso di lavoro!
Sei già "abilitato" a lavorare :wink:


-----------------------------------
cimino73
24 Aprile 2015, 22:18

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6827696"][quote user="cimino73" post="6827695"][quote user="cimino73" post="6816129"][quote user="tony83" post="6816110"]Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare[/quote]

Ciao Tony, ritirato L'Rpv e ottenuto tutto, per il ritiro non ho dovuto aspettare molto, siamo andati 3 volte e fortunatamente è andato tutto bene, [b]ora dovro richiedere il permesso di lavoro[/b]. :smile: 

Capisco Tony, si l'appartamento è intestato a me e mia moglie, lei ha cambiato la sua vecchia residenza e ora abbiamo la nostra. Comunque noi abbiamo appena consegnato i documenti e quando andrò a ritirarlo ci sarà molto freddo. Spero anche io che non ci siano tante persone ex URSS .  Poi ti dirò quando sarà il momento. Grazie mille per i suggerimenti ,fanno sempre  :D comodo.[/quote][/quote]

Con RVP non devi chiedere nessun permesso di lavoro!
Sei già "abilitato" a lavorare :wink:[/quote]

Questo non lo sapevo, martedi quando ritiro il visto provo a informarmi bene, anche qui le leggi cambiano sempre, un Italiano che vive qui mi ha detto che va richiesto e dura 1 anno, ma magari, dato che lui vive qui da 8 anni l'ho ha richiesto prima e le regole erano diverse.Grazie poi  ti so dire :smile:


-----------------------------------
Bozhe82
25 Aprile 2015, 6:58

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6827779"][quote user="Bozhe82" post="6827696"][quote user="cimino73" post="6827695"][quote user="cimino73" post="6816129"][quote user="tony83" post="6816110"]Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare[/quote]

Ciao Tony, ritirato L'Rpv e ottenuto tutto, per il ritiro non ho dovuto aspettare molto, siamo andati 3 volte e fortunatamente è andato tutto bene, [b]ora dovro richiedere il permesso di lavoro[/b]. :smile: 

Capisco Tony, si l'appartamento è intestato a me e mia moglie, lei ha cambiato la sua vecchia residenza e ora abbiamo la nostra. Comunque noi abbiamo appena consegnato i documenti e quando andrò a ritirarlo ci sarà molto freddo. Spero anche io che non ci siano tante persone ex URSS .  Poi ti dirò quando sarà il momento. Grazie mille per i suggerimenti ,fanno sempre  :D comodo.[/quote][/quote]

Con RVP non devi chiedere nessun permesso di lavoro!
Sei già "abilitato" a lavorare :wink:[/quote]

Questo non lo sapevo, martedi quando ritiro il visto provo a informarmi bene, anche qui le leggi cambiano sempre, un Italiano che vive qui mi ha detto che va richiesto e dura 1 anno, ma magari, dato che lui vive qui da 8 anni l'ho ha richiesto prima e le regole erano diverse.Grazie poi  ti so dire :smile:[/quote]

Probabilmente vive col VISTO di lavoro ma non ha ne' Rvp ne' Vid na Zhitelstvo, altrimenti e' stato raggirato o cerca di raggirarti, magari proponendoti "assistenza"))))
Con Rvp hai diritto a lavorare nella regione in cui ti e' stato rilasciato, con Vid na Zhitelstvo hai diritto a lavorare in qualsiasi regione.
http://www.audit-it.ru/law/personnel/529298.html
ФЗ №320-ФЗ от 30.12.2012  (la legge)

P.S. ho il Vid na Zhitelstvo da novembre, prima ancora da 1 anno e mezzo l'Rvp


-----------------------------------
cimino73
30 Aprile 2015, 16:36

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6827788"][quote user="cimino73" post="6827779"][quote user="Bozhe82" post="6827696"][quote user="cimino73" post="6827695"][quote user="cimino73" post="6816129"][quote user="tony83" post="6816110"]Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare[/quote]

Ciao Tony, ritirato L'Rpv e ottenuto tutto, per il ritiro non ho dovuto aspettare molto, siamo andati 3 volte e fortunatamente è andato tutto bene, [b]ora dovro richiedere il permesso di lavoro[/b]. :smile: 

Capisco Tony, si l'appartamento è intestato a me e mia moglie, lei ha cambiato la sua vecchia residenza e ora abbiamo la nostra. Comunque noi abbiamo appena consegnato i documenti e quando andrò a ritirarlo ci sarà molto freddo. Spero anche io che non ci siano tante persone ex URSS .  Poi ti dirò quando sarà il momento. Grazie mille per i suggerimenti ,fanno sempre  :D comodo.[/quote][/quote]

Con RVP non devi chiedere nessun permesso di lavoro!
Sei già "abilitato" a lavorare :wink:[/quote]

Questo non lo sapevo, martedi quando ritiro il visto provo a informarmi bene, anche qui le leggi cambiano sempre, un Italiano che vive qui mi ha detto che va richiesto e dura 1 anno, ma magari, dato che lui vive qui da 8 anni l'ho ha richiesto prima e le regole erano diverse.Grazie poi  ti so dire :smile:[/quote]

Probabilmente vive col VISTO di lavoro ma non ha ne' Rvp ne' Vid na Zhitelstvo, altrimenti e' stato raggirato o cerca di raggirarti, magari proponendoti "assistenza"))))
Con Rvp hai diritto a lavorare nella regione in cui ti e' stato rilasciato, con Vid na Zhitelstvo hai diritto a lavorare in qualsiasi regione.
http://www.audit-it.ru/law/personnel/529298.html
ФЗ №320-ФЗ от 30.12.2012  (la legge)

P.S. ho il Vid na Zhitelstvo da novembre, prima ancora da 1 anno e mezzo l'Rvp[/quote]


Un'altra cosa che volevo chiedere a parte il permesso di lavoro è questa.Siamo andati all'UFMS per completare il PDS con la registrazione, prima siamo andati al nostro ufms dove io sono registrato(Universita) e ci ha detto la ragazza di portare e compliare documenti vari, e cosi abbiamo fatto.Il giorno dopo abbiamo consegnato il tutto e quando ha visto la residenza di mia moglie ci ha detto di andare nella nostra Rejion e  nell' UFMS  Questa idiota sapeva che era un altra regione e non cè l'ha detto ieri.Mia moglie su tutte le furie.Oggi ci rechiamo di nuovo all'UFMS della nostra residenza per la mia registrazione e il tipo stavolta ci dice che la mia registrazione ( quella vecchia) è valida fino al 15 giugno, la scadenza del mio ex visto, ma bisogna avere altri documenti... a questo punto mi chiedo se lo fanno apposta o cè gente che sta seduta dietro a una sedia e non sa un beneamato c....
Qualcuno sa quali documenti portare? Mia moglie è sfinita...
Grazie :-(  :-(


-----------------------------------
sorrento76
30 Aprile 2015, 19:15

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Cimino 
ahime' non ti devi stupire di tanta ignoranza perche' ne troverai sempre e ovunque nella burocrazia russa.Se pensi che io per i 3 anni che ho avuto l'RVP e viaggiavo ne ho vissute di tutti i colori fra doganieri che pretendevano avessi il visto di uscita,fra chi la voleva cotta e chi cruda.Ma alla fine esistono delle leggi certe e se te le vai a cercare e le mostri a chi di dovere vedrai che si sblocca tutto.In effetti,una volta che tu ottieni lo stampo del permesso sul passaporto,con presa anche delle impronte digitali(e questo a Mosca avviene nell'ufficio centrale UFMS,o almeno cosi' era),si ha un lasso di tempo limitato(ora ti direi una fesseria,non ricordo bene,ma comunque di sicuro poche settimane)per procedere alla registrazione della residenza effettiva che avviene,ovviamente,nell'ufficio RVP di competenza della zona in cui si vive. Io dovetti andare in una sorta di ufficio condominiale,farmi rilasciare una stampa in cui si accertava che venivo a risiedere a quell'indirizzo,andare in questo secondo ufficio,pagare 200 rubli e vedermi un secondo stampo sul passaporto.Solo allora hai completato la procedura.Attenzione perche' se lasci passare troppo tempo ti verrebbe invalidato il primo stampo e dovresti ricominciare.Insomma,e' un meccanismo infernale......infatti mai piu'....la prossima volta io chiedo asilo al Canada :-D  :-D


-----------------------------------
cimino73
01 Mag 2015, 10:45

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6828145"]Cimino 
ahime' non ti devi stupire di tanta ignoranza perche' ne troverai sempre e ovunque nella burocrazia russa.Se pensi che io per i 3 anni che ho avuto l'RVP e viaggiavo ne ho vissute di tutti i colori fra doganieri che pretendevano avessi il visto di uscita,fra chi la voleva cotta e chi cruda.Ma alla fine esistono delle leggi certe e se te le vai a cercare e le mostri a chi di dovere vedrai che si sblocca tutto.In effetti,una volta che tu ottieni lo stampo del permesso sul passaporto,con presa anche delle impronte digitali(e questo a Mosca avviene nell'ufficio centrale UFMS,o almeno cosi' era),si ha un lasso di tempo limitato(ora ti direi una fesseria,non ricordo bene,ma comunque di sicuro poche settimane)per procedere alla registrazione della residenza effettiva che avviene,ovviamente,nell'ufficio RVP di competenza della zona in cui si vive. Io dovetti andare in una sorta di ufficio condominiale,farmi rilasciare una stampa in cui si accertava che venivo a risiedere a quell'indirizzo,andare in questo secondo ufficio,pagare 200 rubli e vedermi un secondo stampo sul passaporto.Solo allora hai completato la procedura.Attenzione perche' se lasci passare troppo tempo ti verrebbe invalidato il primo stampo e dovresti ricominciare.Insomma,e' un meccanismo infernale......infatti mai piu'....la prossima volta io chiedo asilo al Canada :-D  :-D[/quote]

Grazie Sorrento per la risposta,  molto dettagliata e ti fa capire proprio la burocrazia che c'è qui. Infatti il tipo  del UFMS di competenza della nostra regione ci ha detto di andare in questo ufficio dove mia moglie si è fatta mettere il timbro della nuova residenza. Io dovrei fare uguale, registrandomi come lei. Ma  una volta acquisita  se si va e viene dalla Russia in aeroporto daranno sempre la carta di immigrazione, io credo di no perché abbiamo l'RVP ,giusto?
Intanto Buon 1 maggio  a tutti :smile:  :-?


-----------------------------------
sorrento76
01 Mag 2015, 11:38

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6828166"][quote user="sorrento76" post="6828145"]Cimino 
ahime' non ti devi stupire di tanta ignoranza perche' ne troverai sempre e ovunque nella burocrazia russa.Se pensi che io per i 3 anni che ho avuto l'RVP e viaggiavo ne ho vissute di tutti i colori fra doganieri che pretendevano avessi il visto di uscita,fra chi la voleva cotta e chi cruda.Ma alla fine esistono delle leggi certe e se te le vai a cercare e le mostri a chi di dovere vedrai che si sblocca tutto.In effetti,una volta che tu ottieni lo stampo del permesso sul passaporto,con presa anche delle impronte digitali(e questo a Mosca avviene nell'ufficio centrale UFMS,o almeno cosi' era),si ha un lasso di tempo limitato(ora ti direi una fesseria,non ricordo bene,ma comunque di sicuro poche settimane)per procedere alla registrazione della residenza effettiva che avviene,ovviamente,nell'ufficio RVP di competenza della zona in cui si vive. Io dovetti andare in una sorta di ufficio condominiale,farmi rilasciare una stampa in cui si accertava che venivo a risiedere a quell'indirizzo,andare in questo secondo ufficio,pagare 200 rubli e vedermi un secondo stampo sul passaporto.Solo allora hai completato la procedura.Attenzione perche' se lasci passare troppo tempo ti verrebbe invalidato il primo stampo e dovresti ricominciare.Insomma,e' un meccanismo infernale......infatti mai piu'....la prossima volta io chiedo asilo al Canada :-D  :-D[/quote]

Grazie Sorrento per la risposta,  molto dettagliata e ti fa capire proprio la burocrazia che c'è qui. Infatti il tipo  del UFMS di competenza della nostra regione ci ha detto di andare in questo ufficio dove mia moglie si è fatta mettere il timbro della nuova residenza. Io dovrei fare uguale, registrandomi come lei. Ma  una volta acquisita  se si va e viene dalla Russia in aeroporto daranno sempre la carta di immigrazione, io credo di no perché abbiamo l'RVP ,giusto?
Intanto Buon 1 maggio  a tutti :smile:  :-?[/quote]


Figurati,di niente!
Dunque,la carta di immigrazione ti verra' semplicemente data perche'(altra stortura di questa burocrazia :shock: )le macchinette in aeroporto non sono tarate per non emetterle a chi possiede i permessi di soggiorno.Tu la conserverai comunque e la restituirai al prossimo viaggio,ma senza ovviamente che ti vada a registrare.
Aggiungo anche che ti conviene armarti di santa pazienza quando ti capitera' qualche doganiere che ti chiedera' il visto di uscito per viaggiare fuori Russia,abolito per gli italiani e altri paesi da 10 anni ormai(e qualcuno ancora lo chiede :shock: ),ma per fortuna le cose sono in via di miglioramento. E ancora di piu' pazienza negli aeroporti europei quando lo stesso RVP,essendo solo in cirillico,non sara' riconosciuto dagli addetti ai check in e ti faranno un sacco di domande.Io di discussioni ne ho avute decine in 3 anni,ma alla fine tutto liscio,invece un mio carissimo amico e' stato bloccato a Ginevra e gli e' stato impedito di imbarcarsi per avendo RVP e solo dopo mezza giornata in aeroporto con telefonata al locale consolato russo che ha ritelefonato alla compagnia e' partito.Ora e' in causa con la Swiss che si e' scusata ma io gli ho detto di insistere perche' devi fargli cacciare il grano :-D


-----------------------------------
cimino73
02 Mag 2015, 10:51

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6828167"][quote user="cimino73" post="6828166"][quote user="sorrento76" post="6828145"]Cimino 
ahime' non ti devi stupire di tanta ignoranza perche' ne troverai sempre e ovunque nella burocrazia russa.Se pensi che io per i 3 anni che ho avuto l'RVP e viaggiavo ne ho vissute di tutti i colori fra doganieri che pretendevano avessi il visto di uscita,fra chi la voleva cotta e chi cruda.Ma alla fine esistono delle leggi certe e se te le vai a cercare e le mostri a chi di dovere vedrai che si sblocca tutto.In effetti,una volta che tu ottieni lo stampo del permesso sul passaporto,con presa anche delle impronte digitali(e questo a Mosca avviene nell'ufficio centrale UFMS,o almeno cosi' era),si ha un lasso di tempo limitato(ora ti direi una fesseria,non ricordo bene,ma comunque di sicuro poche settimane)per procedere alla registrazione della residenza effettiva che avviene,ovviamente,nell'ufficio RVP di competenza della zona in cui si vive. Io dovetti andare in una sorta di ufficio condominiale,farmi rilasciare una stampa in cui si accertava che venivo a risiedere a quell'indirizzo,andare in questo secondo ufficio,pagare 200 rubli e vedermi un secondo stampo sul passaporto.Solo allora hai completato la procedura.Attenzione perche' se lasci passare troppo tempo ti verrebbe invalidato il primo stampo e dovresti ricominciare.Insomma,e' un meccanismo infernale......infatti mai piu'....la prossima volta io chiedo asilo al Canada :-D  :-D[/quote]

Grazie Sorrento per la risposta,  molto dettagliata e ti fa capire proprio la burocrazia che c'è qui. Infatti il tipo  del UFMS di competenza della nostra regione ci ha detto di andare in questo ufficio dove mia moglie si è fatta mettere il timbro della nuova residenza. Io dovrei fare uguale, registrandomi come lei. Ma  una volta acquisita  se si va e viene dalla Russia in aeroporto daranno sempre la carta di immigrazione, io credo di no perché abbiamo l'RVP ,giusto?
Intanto Buon 1 maggio  a tutti :smile:  :-?[/quote]


Figurati,di niente!
Dunque,la carta di immigrazione ti verra' semplicemente data perche'(altra stortura di questa burocrazia :shock: )le macchinette in aeroporto non sono tarate per non emetterle a chi possiede i permessi di soggiorno.Tu la conserverai comunque e la restituirai al prossimo viaggio,ma senza ovviamente che ti vada a registrare.
Aggiungo anche che ti conviene armarti di santa pazienza quando ti capitera' qualche doganiere che ti chiedera' il visto di uscito per viaggiare fuori Russia,abolito per gli italiani e altri paesi da 10 anni ormai(e qualcuno ancora lo chiede :shock: ),ma per fortuna le cose sono in via di miglioramento. E ancora di piu' pazienza negli aeroporti europei quando lo stesso RVP,essendo solo in cirillico,non sara' riconosciuto dagli addetti ai check in e ti faranno un sacco di domande.Io di discussioni ne ho avute decine in 3 anni,ma alla fine tutto liscio,invece un mio carissimo amico e' stato bloccato a Ginevra e gli e' stato impedito di imbarcarsi per avendo RVP e solo dopo mezza giornata in aeroporto con telefonata al locale consolato russo che ha ritelefonato alla compagnia e' partito.Ora e' in causa con la Swiss che si e' scusata ma io gli ho detto di insistere perche' devi fargli cacciare il grano :-D[/quote]

Si infatti avevo letto e anche il ragazzo dell'ufficio che attualmente con l'italia non serve più il visto ma leggendo il forum alcuni mesi fa hanno consigliato di farlo per bypassare questi problemi che possono esserci negli aeroporti europei.Tra pochi giorni tornerò in Italia poi al mio rientro andremo nell'ufficio di competenza per sbrigare questa ultima faccenda sperando di ottenerla subito.Poi ti aggiornerò al mio rientro.Grazie :smile:


-----------------------------------
MAKC80
09 Mag 2015, 5:03

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Buongiorno a tutti,
mi riallaccio all'argomento RVP in quanto a breve vorrei iniziare l'iter per richiederlo.
Dato che da metà Luglio dovrei essere a San Pietroburgo e che a causa di impegni di lavoro sono spesso in giro, avrei a disposizione pochi giorni per presentare le carte e fare gli esami clinici.
Ci sarebbe una agenzia dedicata che possa avviare l'iter burocratico facendomi risparmiare tempo accorciando i tempi di ottenimento??
Dove posso sostenere gli esami clinici??
Sapreste dirmi quale è la cifra che deve essere depositata sul conto bancario bloccato?
Grazie in anticipo per ogni informazione che riuscirete a darmi


-----------------------------------
sorrento76
09 Mag 2015, 12:09

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6828427"]Buongiorno a tutti,
mi riallaccio all'argomento RVP in quanto a breve vorrei iniziare l'iter per richiederlo.
Dato che da metà Luglio dovrei essere a San Pietroburgo e che a causa di impegni di lavoro sono spesso in giro, avrei a disposizione pochi giorni per presentare le carte e fare gli esami clinici.
Ci sarebbe una agenzia dedicata che possa avviare l'iter burocratico facendomi risparmiare tempo accorciando i tempi di ottenimento??
Dove posso sostenere gli esami clinici??
Sapreste dirmi quale è la cifra che deve essere depositata sul conto bancario bloccato?
Grazie in anticipo per ogni informazione che riuscirete a darmi[/quote]


Ciao
agenzie per il disbrigo delle pratiche RVP francamente non so se ce ne siano e,in caso affermativo,non conosco alcuno che si sia rivolto a loro.Esiste,ahime',la pratica comune di dare dei soldi(e non pochi),negli uffici UFMS per la consegna dei documenti evitandosi file che,molto frequentemente,sono enormi :shock: 
A San Pietroburgo non lo so,qui a Mosca per gli esami clinici ti dovresti recare in 3/4 strutture differenti che ti indicano loro e,con un po' di fortuna,potresti cavartela in 3/5gg.Sinceramente chi avvia le pratiche dell'RVP deve essere ben conscio che gli conviene essere un po' elastico sul tempo perche' gli intoppi sono da mettersi in conto.
Inizialmente pagherai delle piccole cifre in tasse,poi con il conto ti devi regolare a seconda della regione che impone un minimo mensile da moltiplicarsi per 12. A Mosca si tratta,dopo l'ultimo aumento,di circa 13mila rubli mensili,quindi 156mila rubli per 1 anno(al momento 2500 euro circa).Tuttavia questo e' necessario dopo 1 anno dal rilascio quando dovrai dimostrare le condizioni minime di sussistenza affinche' il permesso ti venga confermato.


-----------------------------------
MAKC80
12 Mag 2015, 10:16

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Grazie per i chiarimenti. Sapevo già che l'investimento maggiore è la pazienza........spero solo di stare dentro con i tempi


-----------------------------------
cimino73
28 Mag 2015, 9:59

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6828566"]Grazie per i chiarimenti. Sapevo già che l'investimento maggiore è la pazienza........spero solo di stare dentro con i tempi[/quote]

Ciao Makc80, io mi trovo a San Pietroburgo da circa un anno e a settembre dell'anno scorso ho fatto tutti i documenti per l'RPV, io ho dovuto fare tutto con santa pazienza, gli ospedali ce ne sono tanti e noi abbiamo scelto quello diciamo a meta via come costo, siamo stati abbastanza veloci e in un giorno abbiamo fatto tutto se ben ricordo, poi abbiamo consegnato tutto in uiffico e abbiamo aspettato 5 mesi finche la lettera non è arrivata.Purtoppo come dice Sorrento la burocrazia qui non è mai abbastanza.Sorrento per la registrazione ho fatto tutto, quando sono sono tornato dall'Italia mi hanno dato la carta di immigrazione poi siamo andati all'UMFS di zona e sul passaporto mi ha timbrato la residenza, quindi per i prossimi 3 anni direi che sono apposto, meno male che questo passaggio è stato semplice... :-D


-----------------------------------
sorrento76
29 Mag 2015, 13:37

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6829088"][quote user="MAKC80" post="6828566"]Grazie per i chiarimenti. Sapevo già che l'investimento maggiore è la pazienza........spero solo di stare dentro con i tempi[/quote]

Ciao Makc80, io mi trovo a San Pietroburgo da circa un anno e a settembre dell'anno scorso ho fatto tutti i documenti per l'RPV, io ho dovuto fare tutto con santa pazienza, gli ospedali ce ne sono tanti e noi abbiamo scelto quello diciamo a meta via come costo, siamo stati abbastanza veloci e in un giorno abbiamo fatto tutto se ben ricordo, poi abbiamo consegnato tutto in uiffico e abbiamo aspettato 5 mesi finche la lettera non è arrivata.Purtoppo come dice Sorrento la burocrazia qui non è mai abbastanza.Sorrento per la registrazione ho fatto tutto, quando sono sono tornato dall'Italia mi hanno dato la carta di immigrazione poi siamo andati all'UMFS di zona e sul passaporto mi ha timbrato la residenza, quindi per i prossimi 3 anni direi che sono apposto, meno male che questo passaggio è stato semplice... :-D[/quote]


Bene,diciamo che sei apposto!Ma non scordarti che ad ogni anno dovrai sottoporti al controllo per confermare il permesso stesso!In bocca al lupo!


-----------------------------------
MAKC80
10 Giugno 2015, 6:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Buongiorno, spulciando le varie discussioni, ho un dubbio che mi è rimasto riguardo all'esame di lingua/storia/legislazione russa per l'ottenimento del RVP.
Se io sono sposato con una russa, lo devo fare come  requisito imprescindibile alla prima richiesta di RVP di 3 anni, o solo dopo 1 anno dall'ottenimento per richiedere quello da 5 anni?


-----------------------------------
Bozhe82
10 Giugno 2015, 8:02

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6829649"]Buongiorno, spulciando le varie discussioni, ho un dubbio che mi è rimasto riguardo all'esame di lingua/storia/legislazione russa per l'ottenimento del RVP.
Se io sono sposato con una russa, lo devo fare come  requisito imprescindibile alla prima richiesta di RVP di 3 anni, o solo dopo 1 anno dall'ottenimento per richiedere quello da 5 anni?[/quote]




Вот теперь не понятно, в 2012 году ввели экзамен по русскому языку. Согласно закону, граждане стран, где русский язык является государственным, подтверждать его знание не должны. В настоящее время в Беларуси статус государственного русский язык имеет. Как следствие, Белорусы не должны были подтверждать документально знание русского языка. 

В 2014 году, с указа президента РФ вводят обязательную сдачу уже трёх экзаменов для получения РВП, или вида на жительство ( или продления их) и для получения других документов. 

Теперь далее: 
От подтверждения владения русским языком, знания истории России и основ законодательства Российской Федерации при подаче заявления о выдаче разрешения на временное проживание или вида на жительство освобождаются:

1) недееспособные иностранные граждане или иностранные граждане, ограниченные в дееспособности;
2) иностранные граждане, не достигшие возраста восемнадцати лет;
3) иностранные граждане - мужчины, достигшие возраста шестидесяти пяти лет;
4) иностранные граждане - женщины, достигшие возраста шестидесяти лет;
5) иностранные граждане, являющиеся участниками Государственной программы по оказанию содействия добровольному переселению в Российскую Федерацию соотечественников, проживающих за рубежом, и члены их семей, переселяющиеся совместно с ними в Российскую Федерацию;
6) иностранные граждане - высококвалифицированные специалисты и члены их семей, обратившиеся с заявлением о выдаче вида на жительство.
7) иностранные граждане, обратившиеся с заявлением о выдаче вида на жительство в связи с признанием носителями русского языка в соответствии со статьёй 33.1 Федерального закона от 31 мая 2002 года №62-ФЗ «О гражданстве Российской Федерации».

Trovato in altro forum, qui sono elencate categorie di persone ESENTATE dall'esame...
1) invalidi 
2)minorenni
3)uomini con eta' superiore a 65 anni
4)donne con eta' superiore a 60 anni
5)russi che ritornano in patria in base a programma statale di ripopolamento (sono russi che al tempo Urss vivevano in Uzbekistan, Tagikistan e dopo il crollo Urss sono rimasti la')
6)professionisti di alto livello (x intenderci Capello, Spalletti o ricercatori)
7)stranieri riconosciuti madrelingua russi


-----------------------------------
MAKC80
10 Giugno 2015, 10:10

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
:cry:  :cry:  :cry:


-----------------------------------
cimino73
19 Giugno 2015, 13:09

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6829152"][quote user="cimino73" post="6829088"][quote user="MAKC80" post="6828566"]Grazie per i chiarimenti. Sapevo già che l'investimento maggiore è la pazienza........spero solo di stare dentro con i tempi[/quote]

Ciao Makc80, io mi trovo a San Pietroburgo da circa un anno e a settembre dell'anno scorso ho fatto tutti i documenti per l'RPV, io ho dovuto fare tutto con santa pazienza, gli ospedali ce ne sono tanti e noi abbiamo scelto quello diciamo a meta via come costo, siamo stati abbastanza veloci e in un giorno abbiamo fatto tutto se ben ricordo, poi abbiamo consegnato tutto in uiffico e abbiamo aspettato 5 mesi finche la lettera non è arrivata.Purtoppo come dice Sorrento la burocrazia qui non è mai abbastanza.Sorrento per la registrazione ho fatto tutto, quando sono sono tornato dall'Italia mi hanno dato la carta di immigrazione poi siamo andati all'UMFS di zona e sul passaporto mi ha timbrato la residenza, quindi per i prossimi 3 anni direi che sono apposto, meno male che questo passaggio è stato semplice... :-D[/quote]


Bene,diciamo che sei apposto!Ma non scordarti che ad ogni anno dovrai sottoporti al controllo per confermare il permesso stesso!In bocca al lupo![/quote]

Ciao Sorrento, in quanto hai scritto per il controllo del RVP, purtoppo per cause familiari devo tornare in Italia e sono stato nel territorio Russo solo 4 mesi, a questo punto dovrei fare altri 2 mesi qui, se per caso non li faccio ci potrebbe essere un controllo del mio RVP e se ci fosse, me lo strappano per sempre anche a causa di motivi familiari? A loro non credo che interessino i motivi.. :-(


-----------------------------------
sorrento76
19 Giugno 2015, 16:29

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
ciao Cimino, guarda non importa se vai via 2 mesi, l'importante è che nell'arco dell'anno dal monento della data di rilascio dell'RVP tu stia in Russia 6 mesi più un giorno. In caso contrario rischi che non te lo confermino e basta!


-----------------------------------
cimino73
19 Giugno 2015, 20:24

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6829995"]ciao Cimino, guarda non importa se vai via 2 mesi, l'importante è che nell'arco dell'anno dal monento della data di rilascio dell'RVP tu stia in Russia 6 mesi più un giorno. In caso contrario rischi che non te lo confermino e basta![/quote]

Si infatti avevo la paura di questa cosa, se fanno il controllo e guardano le date di uscita e contano i giorni vedono che non sono stato nel territorio a sufficenza, quindi lo revocano e non lo rilasciano piu, questa è la conclusione..


-----------------------------------
sorrento76
20 Giugno 2015, 19:10

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6829999"][quote user="sorrento76" post="6829995"]ciao Cimino, guarda non importa se vai via 2 mesi, l'importante è che nell'arco dell'anno dal monento della data di rilascio dell'RVP tu stia in Russia 6 mesi più un giorno. In caso contrario rischi che non te lo confermino e basta![/quote]

Si infatti avevo la paura di questa cosa, se fanno il controllo e guardano le date di uscita e contano i giorni vedono che non sono stato nel territorio a sufficenza, quindi lo revocano e non lo rilasciano piu, questa è la conclusione..[/quote]


Io francamente non so dirti se esistono dei software in grado di contare entrate ed uscite e,eventualmente,bloccarti all'ingresso nel paese se qualcosa non va.Di sicuro posso,pero',dirti che io,da viaggiatore assiduo,mi sono sempre attenuto al conteggio dei giorni e ai requisiti economici.Di casi ne conosco solo uno,un connazionale che ha sgarrato e dopo 1 anno si e' visto annullato l'RVP. Di conseguenza,ora,per stare con sua moglie o se la riporta in Italia o si mette a fare i visti di 3 mesi in 3 mesi!


-----------------------------------
Bozhe82
20 Giugno 2015, 21:02

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6830017"][quote user="cimino73" post="6829999"][quote user="sorrento76" post="6829995"]ciao Cimino, guarda non importa se vai via 2 mesi, l'importante è che nell'arco dell'anno dal monento della data di rilascio dell'RVP tu stia in Russia 6 mesi più un giorno. In caso contrario rischi che non te lo confermino e basta![/quote]

Si infatti avevo la paura di questa cosa, se fanno il controllo e guardano le date di uscita e contano i giorni vedono che non sono stato nel territorio a sufficenza, quindi lo revocano e non lo rilasciano piu, questa è la conclusione..[/quote]


Io francamente non so dirti se esistono dei software in grado di contare entrate ed uscite e,eventualmente,bloccarti all'ingresso nel paese se qualcosa non va.Di sicuro posso,pero',dirti che io,da viaggiatore assiduo,mi sono sempre attenuto al conteggio dei giorni e ai requisiti economici.Di casi ne conosco solo uno,un connazionale che ha sgarrato e dopo 1 anno si e' visto annullato l'RVP. Di conseguenza,ora,per stare con sua moglie o se la riporta in Italia o si mette a fare i visti di 3 mesi in 3 mesi![/quote]

Purtoppo la conferma del soggiorno con RVP richiede la presenza fisica della persona (con Vid na zhitelstvo si conferma o via internet o via posta allegando documentazione): l'ispettore guarda nel passaporto le date di ingresso ed uscita....
Rvp lo annullano se non viene rispettato il vincolo temporale (cosi' come quello finanziario)


-----------------------------------
cimino73
21 Giugno 2015, 7:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6830025"][quote user="sorrento76" post="6830017"][quote user="cimino73" post="6829999"][quote user="sorrento76" post="6829995"]ciao Cimino, guarda non importa se vai via 2 mesi, l'importante è che nell'arco dell'anno dal monento della data di rilascio dell'RVP tu stia in Russia 6 mesi più un giorno. In caso contrario rischi che non te lo confermino e basta![/quote]

Si infatti avevo la paura di questa cosa, se fanno il controllo e guardano le date di uscita e contano i giorni vedono che non sono stato nel territorio a sufficenza, quindi lo revocano e non lo rilasciano piu, questa è la conclusione..[/quote]


Io francamente non so dirti se esistono dei software in grado di contare entrate ed uscite e,eventualmente,bloccarti all'ingresso nel paese se qualcosa non va.Di sicuro posso,pero',dirti che io,da viaggiatore assiduo,mi sono sempre attenuto al conteggio dei giorni e ai requisiti economici.Di casi ne conosco solo uno,un connazionale che ha sgarrato e dopo 1 anno si e' visto annullato l'RVP. Di conseguenza,ora,per stare con sua moglie o se la riporta in Italia o si mette a fare i visti di 3 mesi in 3 mesi![/quote]

Purtoppo la conferma del soggiorno con RVP richiede la presenza fisica della persona (con Vid na zhitelstvo si conferma o via internet o via posta allegando documentazione): l'ispettore guarda nel passaporto le date di ingresso ed uscita....
Rvp lo annullano se non viene rispettato il vincolo temporale (cosi' come quello finanziario)[/quote]

Grazie per l'informazione, allora mi conviene restare qui e fare passare i 181 giorni, se no mi tocca fare come l'amico di Sorrento perchè  oltre l'impegno dei visti   trimestrali cè da mettere in considerazione anche il costo del visto stesso. :shock:  :shock:


-----------------------------------
sorrento76
21 Giugno 2015, 13:01

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato :shock: )


-----------------------------------
cimino73
22 Giugno 2015, 16:18

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6830036"]Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato :shock: )[/quote]

Si si Sorrento tutto ok, io ho chiesto perchè dovevo andare via in questi giorni non avendo passato i 181 giorni qui, e per motivi familiari non potro piu tornare nell'arco del rilascio del RVP. Ma dato che posso rimandare a settembre, passeranno questi giorni e sono tranquillo.Cosi potro solo tornare per il controllo del RVP. :smile:


-----------------------------------
sorrento76
22 Giugno 2015, 18:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6830090"][quote user="sorrento76" post="6830036"]Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato :shock: )[/quote]

Si si Sorrento tutto ok, io ho chiesto perchè dovevo andare via in questi giorni non avendo passato i 181 giorni qui, e per motivi familiari non potro piu tornare nell'arco del rilascio del RVP. Ma dato che posso rimandare a settembre, passeranno questi giorni e sono tranquillo.Cosi potro solo tornare per il controllo del RVP. :smile:[/quote]


Ah ma scusa,credo ci sia un malinteso.Tu sei ancora nella fase di attesa che ti rilascino RVP?O capisco male? Perche' nel primo caso non devi contare assolutamente nulla.Li il discorso cambia nel senso che,se hai fatto domanda di RVP e sai che da li a 6 mesi te lo rilasceranno,non importa dove stai nel mentre.Quando verra' il tempo del rilascio ti presenti e te lo danno.Pero',se a quella data,per motivi tuoi,non ci sei e ti dimentichi di passare a ritirarlo,mi pare lascino passare 90gg e poi te lo annullano!


-----------------------------------
cimino73
24 Giugno 2015, 13:41

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6830097"][quote user="cimino73" post="6830090"][quote user="sorrento76" post="6830036"]Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato :shock: )[/quote]

Si si Sorrento tutto ok, io ho chiesto perchè dovevo andare via in questi giorni non avendo passato i 181 giorni qui, e per motivi familiari non potro piu tornare nell'arco del rilascio del RVP. Ma dato che posso rimandare a settembre, passeranno questi giorni e sono tranquillo.Cosi potro solo tornare per il controllo del RVP. :smile:[/quote]


Ah ma scusa,credo ci sia un malinteso.Tu sei ancora nella fase di attesa che ti rilascino RVP?O capisco male? Perche' nel primo caso non devi contare assolutamente nulla.Li il discorso cambia nel senso che,se hai fatto domanda di RVP e sai che da li a 6 mesi te lo rilasceranno,non importa dove stai nel mentre.Quando verra' il tempo del rilascio ti presenti e te lo danno.Pero',se a quella data,per motivi tuoi,non ci sei e ti dimentichi di passare a ritirarlo,mi pare lascino passare 90gg e poi te lo annullano![/quote]

No no Sorrento non cè stato un malinteso, io ho gia l' RVP, tutto regolare, la mia domanda era se non puoi fare i 181 giorni nel territorio DOPO del rilascio del RVP, ma hai gia risposto e adesso è tutto chiaro! :D


-----------------------------------
benito_red
25 Giugno 2015, 8:58

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6830190"][quote user="sorrento76" post="6830097"][quote user="cimino73" post="6830090"][quote user="sorrento76" post="6830036"]Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato :shock: )[/quote]

Si si Sorrento tutto ok, io ho chiesto perchè dovevo andare via in questi giorni non avendo passato i 181 giorni qui, e per motivi familiari non potro piu tornare nell'arco del rilascio del RVP. Ma dato che posso rimandare a settembre, passeranno questi giorni e sono tranquillo.Cosi potro solo tornare per il controllo del RVP. :smile:[/quote]


Ah ma scusa,credo ci sia un malinteso.Tu sei ancora nella fase di attesa che ti rilascino RVP?O capisco male? Perche' nel primo caso non devi contare assolutamente nulla.Li il discorso cambia nel senso che,se hai fatto domanda di RVP e sai che da li a 6 mesi te lo rilasceranno,non importa dove stai nel mentre.Quando verra' il tempo del rilascio ti presenti e te lo danno.Pero',se a quella data,per motivi tuoi,non ci sei e ti dimentichi di passare a ritirarlo,mi pare lascino passare 90gg e poi te lo annullano![/quote]

No no Sorrento non cè stato un malinteso, io ho gia l' RVP, tutto regolare, la mia domanda era se non puoi fare i 181 giorni nel territorio DOPO del rilascio del RVP, ma hai gia risposto e adesso è tutto chiaro! :D[/quote]

attenzione che i giorni che bisogna stare in russia nell'arco dell'anno dal ricevimento del permesso (sia quello temporaneo di 3 anni che quello di 5 anni) non sono 181 ma 183 (cioe' la meta di 365  + 1) e quindi 184 se l'anno e' bisestile.
E non c'e' alcun dubbio che questa e' la regola.
Sul fatto che venga applicata o meno, e' un altro discorso: in questo topic si parla di un caso in cui il permesso e' stato revocato.
Io pero' conosco il caso di uno svedese in possesso del permesso (vid ha zhitel'stvo) che tre anni fa' avendo passato in russia solo 4 mesi, non ha subito alcuna conseguenza. Qualcun altro mi disse invece che questa regola non viene applicata nei confronti dei cittadini europei. 
Personalmente credo che alla fine la cosa sia a discrezione di chi fa i controlli.


-----------------------------------
sorrento76
25 Giugno 2015, 10:47

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="benito_red" post="6830202"][quote user="cimino73" post="6830190"][quote user="sorrento76" post="6830097"][quote user="cimino73" post="6830090"][quote user="sorrento76" post="6830036"]Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato :shock: )[/quote]

Si si Sorrento tutto ok, io ho chiesto perchè dovevo andare via in questi giorni non avendo passato i 181 giorni qui, e per motivi familiari non potro piu tornare nell'arco del rilascio del RVP. Ma dato che posso rimandare a settembre, passeranno questi giorni e sono tranquillo.Cosi potro solo tornare per il controllo del RVP. :smile:[/quote]


Ah ma scusa,credo ci sia un malinteso.Tu sei ancora nella fase di attesa che ti rilascino RVP?O capisco male? Perche' nel primo caso non devi contare assolutamente nulla.Li il discorso cambia nel senso che,se hai fatto domanda di RVP e sai che da li a 6 mesi te lo rilasceranno,non importa dove stai nel mentre.Quando verra' il tempo del rilascio ti presenti e te lo danno.Pero',se a quella data,per motivi tuoi,non ci sei e ti dimentichi di passare a ritirarlo,mi pare lascino passare 90gg e poi te lo annullano![/quote]

No no Sorrento non cè stato un malinteso, io ho gia l' RVP, tutto regolare, la mia domanda era se non puoi fare i 181 giorni nel territorio DOPO del rilascio del RVP, ma hai gia risposto e adesso è tutto chiaro! :D[/quote]

attenzione che i giorni che bisogna stare in russia nell'arco dell'anno dal ricevimento del permesso (sia quello temporaneo di 3 anni che quello di 5 anni) non sono 181 ma 183 (cioe' la meta di 365  + 1) e quindi 184 se l'anno e' bisestile.
E non c'e' alcun dubbio che questa e' la regola.
Sul fatto che venga applicata o meno, e' un altro discorso: in questo topic si parla di un caso in cui il permesso e' stato revocato.
Io pero' conosco il caso di uno svedese in possesso del permesso (vid ha zhitel'stvo) che tre anni fa' avendo passato in russia solo 4 mesi, non ha subito alcuna conseguenza. Qualcun altro mi disse invece che questa regola non viene applicata nei confronti dei cittadini europei. 
Personalmente credo che alla fine la cosa sia a discrezione di chi fa i controlli.[/quote]


Giusta precisazione Benito!In effetti si e' quasi sempre detto che fossero 183+1

guarda,credo che la burocrazia russa sia talmente intricata e "malleabile"a seconda dei casi che darne un quadro preciso sia un'impresa.Tuttavia e' sempre preferibile che si attenga alle regole nella maniera piu' precisa possibile.
Non sappiamo dietro alle sviste,se cosi' possiamo chiamarle,cosa ci sia.Spesso laute mance,o conoscenze o,semplicemente,botte di cu :-D 
Io ho citato il caso di questo connazionale,assolutamente distratto e che ha sempre fatto di testa sua fino a pagarne le conseguenze.Potrei anche citare i casi di businessmen nostrani,in possesso di visti business di svariate durate(addirittura 3 anni :shock: ),che dovrebbero seguire le regole dei 90gg ogni semestre e invece stanno qua gran parte del tempo....salvo pero' scoprire che le loro grosse aziende mensilmente inviano buste bianche all'UFMS :wink:


-----------------------------------
Bozhe82
25 Giugno 2015, 12:20

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6830208"][quote user="benito_red" post="6830202"][quote user="cimino73" post="6830190"][quote user="sorrento76" post="6830097"][quote user="cimino73" post="6830090"][quote user="sorrento76" post="6830036"]Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato :shock: )[/quote]

Si si Sorrento tutto ok, io ho chiesto perchè dovevo andare via in questi giorni non avendo passato i 181 giorni qui, e per motivi familiari non potro piu tornare nell'arco del rilascio del RVP. Ma dato che posso rimandare a settembre, passeranno questi giorni e sono tranquillo.Cosi potro solo tornare per il controllo del RVP. :smile:[/quote]


Ah ma scusa,credo ci sia un malinteso.Tu sei ancora nella fase di attesa che ti rilascino RVP?O capisco male? Perche' nel primo caso non devi contare assolutamente nulla.Li il discorso cambia nel senso che,se hai fatto domanda di RVP e sai che da li a 6 mesi te lo rilasceranno,non importa dove stai nel mentre.Quando verra' il tempo del rilascio ti presenti e te lo danno.Pero',se a quella data,per motivi tuoi,non ci sei e ti dimentichi di passare a ritirarlo,mi pare lascino passare 90gg e poi te lo annullano![/quote]

No no Sorrento non cè stato un malinteso, io ho gia l' RVP, tutto regolare, la mia domanda era se non puoi fare i 181 giorni nel territorio DOPO del rilascio del RVP, ma hai gia risposto e adesso è tutto chiaro! :D[/quote]

attenzione che i giorni che bisogna stare in russia nell'arco dell'anno dal ricevimento del permesso (sia quello temporaneo di 3 anni che quello di 5 anni) non sono 181 ma 183 (cioe' la meta di 365  + 1) e quindi 184 se l'anno e' bisestile.
E non c'e' alcun dubbio che questa e' la regola.
Sul fatto che venga applicata o meno, e' un altro discorso: in questo topic si parla di un caso in cui il permesso e' stato revocato.
Io pero' conosco il caso di uno svedese in possesso del permesso (vid ha zhitel'stvo) che tre anni fa' avendo passato in russia solo 4 mesi, non ha subito alcuna conseguenza. Qualcun altro mi disse invece che questa regola non viene applicata nei confronti dei cittadini europei. 
Personalmente credo che alla fine la cosa sia a discrezione di chi fa i controlli.[/quote]


Giusta precisazione Benito!In effetti si e' quasi sempre detto che fossero 183+1

guarda,credo che la burocrazia russa sia talmente intricata e "malleabile"a seconda dei casi che darne un quadro preciso sia un'impresa.Tuttavia e' sempre preferibile che si attenga alle regole nella maniera piu' precisa possibile.
Non sappiamo dietro alle sviste,se cosi' possiamo chiamarle,cosa ci sia.[b]Spesso laute mance,o conoscenze o,semplicemente,botte di cu[/b] :-D 
Io ho citato il caso di questo connazionale,assolutamente distratto e che ha sempre fatto di testa sua fino a pagarne le conseguenze.Potrei anche citare i casi di businessmen nostrani,in possesso di visti business di svariate durate(addirittura 3 anni :shock: ),che dovrebbero seguire le regole dei 90gg ogni semestre e invece stanno qua gran parte del tempo....salvo pero' scoprire che le loro grosse aziende mensilmente inviano buste bianche all'UFMS :wink:[/quote]

Direi che tra le righe dell'intervento di Sorrento si trova la spiegazione la situazione dello svedese))))
In ogni caso, non diamo false illusioni/speranze: se un cittadino straniero (anche europeo) in possesso di Vid na Zhitelstvo o RVP risiede in Russia MENO di 6 mesi, il VNZ/RVP viene annullato (salvo mance, conoscenze :lol:  :lol: )

Di sotto riporto il testo russo di tutte le condizioni per cui si annulla VNZ o RVP: evidenzio la parte di interesse del topic (vincolo temporale di residenza oltre 6 mesi)

<1> Статья 9 Федерального закона от 27 июля 2010 г. N 210-ФЗ.

1) выступает за насильственное изменение основ конституционного строя Российской Федерации, иными действиями создает угрозу безопасности Российской Федерации или граждан Российской Федерации;
2) финансирует, планирует террористические (экстремистские) акты, оказывает содействие в совершении таких актов или совершает их, а равно иными действиями поддерживает террористическую (экстремистскую) деятельность;
3) в течение пяти лет, предшествовавших дню подачи заявления о выдаче вида на жительство, подвергался административному выдворению за пределы Российской Федерации, депортации или передавался Российской Федерацией иностранному государству в соответствии с международным договором Российской Федерации о реадмиссии либо в течение десяти лет, предшествовавших дню подачи заявления о выдаче вида на жительство, неоднократно (два и более раза) подвергался административному выдворению за пределы Российской Федерации, депортации или передавался Российской Федерацией иностранному государству в соответствии с международным договором Российской Федерации о реадмиссии;
4) представил поддельные или подложные документы либо сообщил о себе заведомо ложные сведения;
5) осужден вступившим в законную силу приговором суда за совершение тяжкого или особо тяжкого преступления либо преступления, рецидив которого признан опасным, или за совершение преступления, связанного с незаконным оборотом наркотических средств, психотропных веществ и их аналогов или прекурсоров, растений, содержащих наркотические средства или психотропные вещества либо их прекурсоры, а также их частей, содержащих наркотические средства или психотропные вещества либо их прекурсоры;
6) имеет непогашенную или неснятую судимость за совершение тяжкого или особо тяжкого преступления на территории Российской Федерации либо за ее пределами, признаваемого таковым в соответствии с федеральным законом;
7) неоднократно (два и более раза) в течение одного года привлекался к административной ответственности за совершение административного правонарушения, связанного с посягательством на общественный порядок и общественную безопасность либо нарушением режима пребывания (проживания) иностранных граждан в Российской Федерации или порядка осуществления ими трудовой деятельности на территории Российской Федерации, либо совершил административное правонарушение, связанное с незаконным оборотом наркотических средств, психотропных веществ и их аналогов или прекурсоров, растений, содержащих наркотические средства или психотропные вещества либо их прекурсоры, а также их частей, содержащих наркотические средства или психотропные вещества либо их прекурсоры;
8) не может представить доказательств возможности содержать себя и членов своей семьи в Российской Федерации в пределах прожиточного минимума, не прибегая к помощи государства, за исключением случая, если иностранный гражданин признан нетрудоспособным;
9) по истечении трех лет со дня въезда не имеет в Российской Федерации жилого помещения на основаниях, предусмотренных законодательством Российской Федерации;
10) выехал из Российской Федерации в иностранное государство для постоянного проживания;
[b]11) находится за пределами Российской Федерации более шести месяцев;[/b]
12) заключил брак с гражданином Российской Федерации, послуживший основанием для получения вида на жительство, и этот брак признан судом недействительным;
13) является больным наркоманией, либо не имеет сертификата об отсутствии у него заболевания, вызываемого вирусом иммунодефицита человека (ВИЧ-инфекции), либо страдает одним из инфекционных заболеваний, которые представляют опасность для окружающих, предусмотренных перечнем.


-----------------------------------
cimino73
26 Giugno 2015, 18:04

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6830214"][quote user="sorrento76" post="6830208"][quote user="benito_red" post="6830202"][quote user="cimino73" post="6830190"][quote user="sorrento76" post="6830097"][quote user="cimino73" post="6830090"][quote user="sorrento76" post="6830036"]Cimino pero' io non vedo il problema se tu hai necessita' di andare via 2 mesi dalla Russia.Nell'arco dell'anno dal momento in cui ti e' stato rilasciato se starai il restante tempo in Russia non accadra' nulla.Io per motivi di viaggi di lavoro e di famiglia ho viaggiato per totali 4 mesi e mezzo circa ogni volta nei 3 anni di RVP e nessun problema,salvo le scocciature nei vari aeroporti perche' non capivano cosa fosse questo RVP(tanto che un altro amico fu bloccato a Ginevra e non fatto partire come ho raccontato :shock: )[/quote]

Si si Sorrento tutto ok, io ho chiesto perchè dovevo andare via in questi giorni non avendo passato i 181 giorni qui, e per motivi familiari non potro piu tornare nell'arco del rilascio del RVP. Ma dato che posso rimandare a settembre, passeranno questi giorni e sono tranquillo.Cosi potro solo tornare per il controllo del RVP. :smile:[/quote]


Ah ma scusa,credo ci sia un malinteso.Tu sei ancora nella fase di attesa che ti rilascino RVP?O capisco male? Perche' nel primo caso non devi contare assolutamente nulla.Li il discorso cambia nel senso che,se hai fatto domanda di RVP e sai che da li a 6 mesi te lo rilasceranno,non importa dove stai nel mentre.Quando verra' il tempo del rilascio ti presenti e te lo danno.Pero',se a quella data,per motivi tuoi,non ci sei e ti dimentichi di passare a ritirarlo,mi pare lascino passare 90gg e poi te lo annullano![/quote]

No no Sorrento non cè stato un malinteso, io ho gia l' RVP, tutto regolare, la mia domanda era se non puoi fare i 181 giorni nel territorio DOPO del rilascio del RVP, ma hai gia risposto e adesso è tutto chiaro! :D[/quote]

attenzione che i giorni che bisogna stare in russia nell'arco dell'anno dal ricevimento del permesso (sia quello temporaneo di 3 anni che quello di 5 anni) non sono 181 ma 183 (cioe' la meta di 365  + 1) e quindi 184 se l'anno e' bisestile.
E non c'e' alcun dubbio che questa e' la regola.
Sul fatto che venga applicata o meno, e' un altro discorso: in questo topic si parla di un caso in cui il permesso e' stato revocato.
Io pero' conosco il caso di uno svedese in possesso del permesso (vid ha zhitel'stvo) che tre anni fa' avendo passato in russia solo 4 mesi, non ha subito alcuna conseguenza. Qualcun altro mi disse invece che questa regola non viene applicata nei confronti dei cittadini europei. 
Personalmente credo che alla fine la cosa sia a discrezione di chi fa i controlli.[/quote]


Giusta precisazione Benito!In effetti si e' quasi sempre detto che fossero 183+1

guarda,credo che la burocrazia russa sia talmente intricata e "malleabile"a seconda dei casi che darne un quadro preciso sia un'impresa.Tuttavia e' sempre preferibile che si attenga alle regole nella maniera piu' precisa possibile.
Non sappiamo dietro alle sviste,se cosi' possiamo chiamarle,cosa ci sia.[b]Spesso laute mance,o conoscenze o,semplicemente,botte di cu[/b] :-D 
Io ho citato il caso di questo connazionale,assolutamente distratto e che ha sempre fatto di testa sua fino a pagarne le conseguenze.Potrei anche citare i casi di businessmen nostrani,in possesso di visti business di svariate durate(addirittura 3 anni :shock: ),che dovrebbero seguire le regole dei 90gg ogni semestre e invece stanno qua gran parte del tempo....salvo pero' scoprire che le loro grosse aziende mensilmente inviano buste bianche all'UFMS :wink:[/quote]

Direi che tra le righe dell'intervento di Sorrento si trova la spiegazione la situazione dello svedese))))
In ogni caso, non diamo false illusioni/speranze: se un cittadino straniero (anche europeo) in possesso di Vid na Zhitelstvo o RVP risiede in Russia MENO di 6 mesi, il VNZ/RVP viene annullato (salvo mance, conoscenze :lol:  :lol: )

Di sotto riporto il testo russo di tutte le condizioni per cui si annulla VNZ o RVP: evidenzio la parte di interesse del topic (vincolo temporale di residenza oltre 6 mesi)

<1> Статья 9 Федерального закона от 27 июля 2010 г. N 210-ФЗ.

1) выступает за насильственное изменение основ конституционного строя Российской Федерации, иными действиями создает угрозу безопасности Российской Федерации или граждан Российской Федерации;
2) финансирует, планирует террористические (экстремистские) акты, оказывает содействие в совершении таких актов или совершает их, а равно иными действиями поддерживает террористическую (экстремистскую) деятельность;
3) в течение пяти лет, предшествовавших дню подачи заявления о выдаче вида на жительство, подвергался административному выдворению за пределы Российской Федерации, депортации или передавался Российской Федерацией иностранному государству в соответствии с международным договором Российской Федерации о реадмиссии либо в течение десяти лет, предшествовавших дню подачи заявления о выдаче вида на жительство, неоднократно (два и более раза) подвергался административному выдворению за пределы Российской Федерации, депортации или передавался Российской Федерацией иностранному государству в соответствии с международным договором Российской Федерации о реадмиссии;
4) представил поддельные или подложные документы либо сообщил о себе заведомо ложные сведения;
5) осужден вступившим в законную силу приговором суда за совершение тяжкого или особо тяжкого преступления либо преступления, рецидив которого признан опасным, или за совершение преступления, связанного с незаконным оборотом наркотических средств, психотропных веществ и их аналогов или прекурсоров, растений, содержащих наркотические средства или психотропные вещества либо их прекурсоры, а также их частей, содержащих наркотические средства или психотропные вещества либо их прекурсоры;
6) имеет непогашенную или неснятую судимость за совершение тяжкого или особо тяжкого преступления на территории Российской Федерации либо за ее пределами, признаваемого таковым в соответствии с федеральным законом;
7) неоднократно (два и более раза) в течение одного года привлекался к административной ответственности за совершение административного правонарушения, связанного с посягательством на общественный порядок и общественную безопасность либо нарушением режима пребывания (проживания) иностранных граждан в Российской Федерации или порядка осуществления ими трудовой деятельности на территории Российской Федерации, либо совершил административное правонарушение, связанное с незаконным оборотом наркотических средств, психотропных веществ и их аналогов или прекурсоров, растений, содержащих наркотические средства или психотропные вещества либо их прекурсоры, а также их частей, содержащих наркотические средства или психотропные вещества либо их прекурсоры;
8) не может представить доказательств возможности содержать себя и членов своей семьи в Российской Федерации в пределах прожиточного минимума, не прибегая к помощи государства, за исключением случая, если иностранный гражданин признан нетрудоспособным;
9) по истечении трех лет со дня въезда не имеет в Российской Федерации жилого помещения на основаниях, предусмотренных законодательством Российской Федерации;
10) выехал из Российской Федерации в иностранное государство для постоянного проживания;
[b]11) находится за пределами Российской Федерации более шести месяцев;[/b]
12) заключил брак с гражданином Российской Федерации, послуживший основанием для получения вида на жительство, и этот брак признан судом недействительным;
13) является больным наркоманией, либо не имеет сертификата об отсутствии у него заболевания, вызываемого вирусом иммунодефицита человека (ВИЧ-инфекции), либо страдает одним из инфекционных заболеваний, которые представляют опасность для окружающих, предусмотренных перечнем.[/quote]

Direi che qui ci sono tutte le regole dopo avere ottenuto il tutto, grazie Bozhe :smile:


-----------------------------------
PaoloApplause
05 Ottobre 2015, 15:20

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Per i richiedenti RVP (permesso di soggiorno temporaneo)da gennaio 2015 bisogna presentare esito positivo del passaggio di un TEST di LINGUA e CULTURA RUSSA.

Questo,come nel mio caso,anche se sposati con cittadini russi e con prole


-----------------------------------
cimino73
07 Ottobre 2015, 13:52

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="PaoloApplause" post="6832679"]Per i richiedenti RVP (permesso di soggiorno temporaneo)da gennaio 2015 bisogna presentare esito positivo del passaggio di un TEST di LINGUA e CULTURA RUSSA.

Questo,come nel mio caso,anche se sposati con cittadini russi e con prole[/quote]


Credo proprio di si Paolo, anche io ho sentito che cè da fare il test di lingua e cultura Russa,volevo invece chiedere a chi è già in possesso dell'RVP quando è necessario farlo timbrare, il mio ad esempio è valodo dal 22 febbraio 2015 al 2018, il prossimo anno devo tornare in Russia all'ufms per farlo timbrare oppure ci sono nuove regole?Io al momento risiedo in Italia
Grazie


-----------------------------------
PaoloApplause
07 Ottobre 2015, 14:39

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6803538"][quote user="salvoalex" post="6794713"]Si toni scusa era sottinteso casellario e certificato di matrimonio apostillati in italia.[/quote]


Ciao Salvoalex io sono a San Pietroburgo adesso per fare il permesso di entrata e poi quello di soggiorno e mi hanno detto che serve il certificato dei carichi pendenti.  Noi abbiamo fatto tutto, trad. Passaporto e matrimonio. Devo per forza andare io in tribunale in Italia o posso delegsret qualcuno? Poi una volta avuto questo certificato devi fare gli esami qui e dove. Grazie[/quote]

 Ciao Cimino73,o vai tu di persona o dal sito della Procura della tua citta' scarichi la delega da firmare e con la quale il tuo delegato puo' richiedere il certificato


-----------------------------------
MrVain
09 Ottobre 2015, 8:05

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ciao, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Io a gennaio dovrei rientrare con un visto affari di 3 mesi e avrei l'appuntamento per la presentazione dei documenti per RVP. Poniamo che tutto vada bene con i documenti, io allo scadere dei tre mesi rientro in Italia ed aspetto altri tre mesi per rientrare.
Se nel frattempo il RVP è pronto prima, ci sono limiti di tempo entro cui io devo tassativamente recarmi all'ufficio per riceverlo?
E poi
Se mia moglie si reca all'ufficio e ha la conferma che il RVP è pronto, io in teoria posso entrare anche solo con un visto turistico di una settmana, farmi dare il RVP e sono a posto.
Il mio ragionamento torna o non ho capito?


-----------------------------------
PaoloApplause
09 Ottobre 2015, 9:00

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MrVain" post="6832863"]Ciao, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Io a gennaio dovrei rientrare con un visto affari di 3 mesi e avrei l'appuntamento per la presentazione dei documenti per RVP. Poniamo che tutto vada bene con i documenti, io allo scadere dei tre mesi rientro in Italia ed aspetto altri tre mesi per rientrare.
Se nel frattempo il RVP è pronto prima, ci sono limiti di tempo entro cui io devo tassativamente recarmi all'ufficio per riceverlo?
E poi
Se mia moglie si reca all'ufficio e ha la conferma che il RVP è pronto, io in teoria posso entrare anche solo con un visto turistico di una settmana, farmi dare il RVP e sono a posto.
Il mio ragionamento torna o non ho capito?[/quote]

Dato che,se non sbaglio,dal ritiro dell'RVP bisogna ancora farsi prendere le impronte digitali e fare la registrazione (propiska) nel tuo caso farei un visto turistico più lungo per sicurezza.Per il ritiro non penso ci siano dei limiti temporali(certo non 6 mesi o 1 anno)ma anche per il solo ritiro del documento,almeno nell'ufms della mia zona qua a SPB,bisogna mettersi in lista e fare la coda


-----------------------------------
Bozhe82
09 Ottobre 2015, 9:15

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6832780"][quote user="PaoloApplause" post="6832679"]Per i richiedenti RVP (permesso di soggiorno temporaneo)da gennaio 2015 bisogna presentare esito positivo del passaggio di un TEST di LINGUA e CULTURA RUSSA.

Questo,come nel mio caso,anche se sposati con cittadini russi e con prole[/quote]


Credo proprio di si Paolo, anche io ho sentito che cè da fare il test di lingua e cultura Russa,volevo invece chiedere a chi è già in possesso dell'RVP quando è necessario farlo timbrare, il mio ad esempio è valodo dal 22 febbraio 2015 al 2018, il prossimo anno devo tornare in Russia all'ufms per farlo timbrare oppure ci sono nuove regole?Io al momento risiedo in Italia
Grazie[/quote]

Devi andare all'Ufms in un periodo compreso da febbraio 2016 a marzo 2016 (innbreve, la tolleranza è di 30 giorni dal momento in cui vale Rvp).
Se risiedi in Italia, occhio: se non hai soggiornato in Russia almeno 183 gg nel corso dell'anno di validità dell' RVP, all'Ufms te lo annullano!


-----------------------------------
MrVain
10 Dicembre 2015, 8:23

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Buongiorno a tutti.
Entro marzo sarò di nuovo in Russia per presentare le pratiche per il RVP.
Nel mio ultmo soggiorno ho ottenuto il certificato di conoscenza della lingua, storia e legislazione russa (dove l'ho fatto io alla fine basta pagare e trovano il modo di fartelo passare).
Fortunatamente tramite buone e gentilissime conoscenze appena arrivo ho appuntamento per presentare la documentazione, ma c'è la questione degli esami medici e relativi certificati ed i suoi tempi.
Qualcuno sa dirmi mediamente quanto ci vuole per ottenere questa documentazione da presentare?
Vorrei venire in Russia il tempo necessario per presentare tutta la documentazione per poi tornare subito in Italia in attesa di tornare per ricevere il RVP.
Grazie a tutti e buona giornata.


-----------------------------------
Bozhe82
10 Dicembre 2015, 8:53

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MrVain" post="6835808"]Buongiorno a tutti.
Entro marzo sarò di nuovo in Russia per presentare le pratiche per il RVP.
Nel mio ultmo soggiorno ho ottenuto il certificato di conoscenza della lingua, storia e legislazione russa (dove l'ho fatto io alla fine basta pagare e trovano il modo di fartelo passare).
Fortunatamente tramite buone e gentilissime conoscenze appena arrivo ho appuntamento per presentare la documentazione, ma c'è la questione degli esami medici e relativi certificati ed i suoi tempi.
Qualcuno sa dirmi mediamente quanto ci vuole per ottenere questa documentazione da presentare?
Vorrei venire in Russia il tempo necessario per presentare tutta la documentazione per poi tornare subito in Italia in attesa di tornare per ricevere il RVP.
Grazie a tutti e buona giornata.[/quote]

Teoricamente se tutte le strutture mediche dove dai gli esami sono vicine e non ci sono file oceaniche, in pochi gg te la cavi.
In ogni caso se vieni in Russia solo per dare gli esami e non hai intenzione di ritornarci prima di 6 mesi quando Rvp sarà pronto, fai un visto turistico e prenditi 1 settimana.
Dall'italia portati casellario giudiziario completo (timbro te lo mettono in Procura, specifica x Russia), insieme col passaporto lo traduci e lo fai autenticare da notaio (1/2gg traduzione)

EDIT: ricorda che col RVP devi poi rimanere in Russia almeno 183 gg nell'arco di 1 anno, altrimenti rischi che te lo annullino, oppure sarai costretto a sganciare tanti soldini per "legalizzarti" :wink:


-----------------------------------
PaoloApplause
10 Dicembre 2015, 19:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MrVain" post="6835808"]Buongiorno a tutti.
Entro marzo sarò di nuovo in Russia per presentare le pratiche per il RVP.
Nel mio ultmo soggiorno ho ottenuto il certificato di conoscenza della lingua, storia e legislazione russa (dove l'ho fatto io alla fine basta pagare e trovano il modo di fartelo passare).
Fortunatamente tramite buone e gentilissime conoscenze appena arrivo ho appuntamento per presentare la documentazione, ma c'è la questione degli esami medici e relativi certificati ed i suoi tempi.
Qualcuno sa dirmi mediamente quanto ci vuole per ottenere questa documentazione da presentare?
Vorrei venire in Russia il tempo necessario per presentare tutta la documentazione per poi tornare subito in Italia in attesa di tornare per ricevere il RVP.
Grazie a tutti e buona giornata.[/quote]
Attenzione.
Per gli esami medici non è un problema.Io gli ho fatti presso una struttura privata e mi hanno consegnato i risultati in circa 1 settima.Per la rx toracica in policlinica il risultato lo consegnano il giorno dopo.
Il problema che ho riscontrato io è la lista d'attesa per consegnare il tutto all'ufms.(a San Pietroburgo)
L'ufficio lavora 2 giorni a settimana per la richiesta del triennale e le persone in attesa si autoregolavano con una lista.
Una volta inserito il tuo nominativo,per due volte alla settimana bisogna presentarsi a spuntarlo fino al tuo turno.
Considerando che passavano di media 4 persone al giorno, ho dovuto aspettare circa 1 mese per presentare tutti i documenti.Questo a meno di conoscenze altolocate che ti fanno passare la fila.

p.s. l'escamotage per l'esame tutti lo conoscono ma nessuno ne parla 8-)


-----------------------------------
MrVain
10 Dicembre 2015, 22:11

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Grazie per le risposte.
Allora in teoria con un visto turistico di 15 giorni me la dovrei cavare.
Per l'appuntamento per la presentazione dei documenti tramite l'aiuto di persone molto giuste nella città dove andrò (meglio non dire dove per evitare problemi ;-) ) dovrei riuscire a bypassare ogni fila e presentare immediatamente la documentazione.
Grazie ancora.


-----------------------------------
PaoloApplause
11 Dicembre 2015, 10:44

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MrVain" post="6835862"]Grazie per le risposte.
Allora in teoria con un visto turistico di 15 giorni me la dovrei cavare.
Per l'appuntamento per la presentazione dei documenti tramite l'aiuto di persone molto giuste nella città dove andrò (meglio non dire dove per evitare problemi ;-) ) dovrei riuscire a bypassare ogni fila e presentare immediatamente la documentazione.
Grazie ancora.[/quote]
In questo caso penso proprio di si..ma solo se sono mooolto giuste 8-)


-----------------------------------
sorrento76
11 Dicembre 2015, 14:31

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Se hai i contatti giusti allora sei a cavallo.Del resto è il segreto per vivere una vita normale,sia in Russia che in Italia,cioè paesi dove i concetti di "servizi","rispetto sociale","certezza dei tuoi diritti",etc.etc. sono vissuti alla caxxo di cane :-D


-----------------------------------
cimino73
21 Dicembre 2015, 16:35

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Sono appena tornato da SPB e sono aggiornato con le regole per  l'aggiornamento annuale del RVP.
A me ad esempio scade IL 22 febbraio e la poliziotta dell'UMFS mi ha detto che per il timbro posso fare in tempo entro e non oltre il 15 giugno,devo essere presente solo io altrimenti non me lo timbrano, portando le fotocopie dei vari visti di entrata e uscita e la denuncia dei redditi, mia no perchè non lavoro ma quella di mia moglie dimostrando che mi sostiene.
Certo che anche la loro flessibilità è zero perchè ho detto che io lavoro in Italia, non credo mi diano ferie e quindi  se mia moglie poteva portare lei  la documentazione  ma purtroppo non è possibile farlo.
Queste le regole attuali per quanto riguarda SPB, Sorrento mi dicevi che a Mosca lo potevio anche spedire ma purtroppo a SPB non si può fare...che stress... :twisted:  :twisted:


-----------------------------------
sorrento76
21 Dicembre 2015, 20:06

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6836286"]Sono appena tornato da SPB e sono aggiornato con le regole per  l'aggiornamento annuale del RVP.
A me ad esempio scade IL 22 febbraio e la poliziotta dell'UMFS mi ha detto che per il timbro posso fare in tempo entro e non oltre il 15 giugno,devo essere presente solo io altrimenti non me lo timbrano, portando le fotocopie dei vari visti di entrata e uscita e la denuncia dei redditi, mia no perchè non lavoro ma quella di mia moglie dimostrando che mi sostiene.
Certo che anche la loro flessibilità è zero perchè ho detto che io lavoro in Italia, non credo mi diano ferie e quindi  se mia moglie poteva portare lei  la documentazione  ma purtroppo non è possibile farlo.
Queste le regole attuali per quanto riguarda SPB, Sorrento mi dicevi che a Mosca lo potevio anche spedire ma purtroppo a SPB non si può fare...che stress... :twisted:  :twisted:[/quote]


Si capisco!Da noi si può spedire in effetti


-----------------------------------
PaoloApplause
22 Dicembre 2015, 0:11

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="cimino73" post="6836286"]Sono appena tornato da SPB e sono aggiornato con le regole per  l'aggiornamento annuale del RVP.
A me ad esempio scade IL 22 febbraio e la poliziotta dell'UMFS mi ha detto che per il timbro posso fare in tempo entro e non oltre il 15 giugno,devo essere presente solo io altrimenti non me lo timbrano, portando le fotocopie dei vari visti di entrata e uscita e la denuncia dei redditi, mia no perchè non lavoro ma quella di mia moglie dimostrando che mi sostiene.
Certo che anche la loro flessibilità è zero perchè ho detto che io lavoro in Italia, non credo mi diano ferie e quindi  se mia moglie poteva portare lei  la documentazione  ma purtroppo non è possibile farlo.
Queste le regole attuali per quanto riguarda SPB, Sorrento mi dicevi che a Mosca lo potevio anche spedire ma purtroppo a SPB non si può fare...che stress... :twisted:  :twisted:[/quote]

Ma sei hai l'RVP quali visti di entrata e uscita devi fotocopiare?
Mi confermi che non bisogna presentare la propria denuncia dei redditi ma vale ancora quella della moglie?Mi sembrava di aver capito che questa regola fosse stata cambiata.


-----------------------------------
sorrento76
22 Dicembre 2015, 14:19

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="PaoloApplause" post="6836295"][quote user="cimino73" post="6836286"]Sono appena tornato da SPB e sono aggiornato con le regole per  l'aggiornamento annuale del RVP.
A me ad esempio scade IL 22 febbraio e la poliziotta dell'UMFS mi ha detto che per il timbro posso fare in tempo entro e non oltre il 15 giugno,devo essere presente solo io altrimenti non me lo timbrano, portando le fotocopie dei vari visti di entrata e uscita e la denuncia dei redditi, mia no perchè non lavoro ma quella di mia moglie dimostrando che mi sostiene.
Certo che anche la loro flessibilità è zero perchè ho detto che io lavoro in Italia, non credo mi diano ferie e quindi  se mia moglie poteva portare lei  la documentazione  ma purtroppo non è possibile farlo.
Queste le regole attuali per quanto riguarda SPB, Sorrento mi dicevi che a Mosca lo potevio anche spedire ma purtroppo a SPB non si può fare...che stress... :twisted:  :twisted:[/quote]

Ma sei hai l'RVP quali visti di entrata e uscita devi fotocopiare?
Mi confermi che non bisogna presentare la propria denuncia dei redditi ma vale ancora quella della moglie?Mi sembrava di aver capito che questa regola fosse stata cambiata.[/quote]


No,non facciamo confusione!Non si tratta dei visti,ma dei timbri di entrate e uscita dei tuoi eventuali viaggi fuori Russia! Per quello che ricordo io poi,la moglie può fare da garante solo in alcuni casi per RVP,altrimenti meglio fare vedere un conto russo con su la cifra che occorre per l'arco dell'anno(fissata da regole diverse regione per regione).


-----------------------------------
MAKC80
09 Marzo 2016, 20:55

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Buonasera, finalmente dovrei ricevere il permesso di soggiorno, ma ho alcuni dubbi:
- stando al servizio on-line del UFMS, il permesso è disponibile dal 20 Gennaio, quindi ho tempo 90gg per ritirarlo, più o meno il 20 Aprile, giusto?
- Se ritiro il permesso di soggiorno il 15 Marzo, da quando parte il conto della validità del permesso di soggiorno,  (dal Gennaio 2016 o dalla data di ricevimento, 15 Marzo 2016)?Intendo entro quale data dovrò aver maturato 6 mesi di permanenza in Russia, a Gennaio 2017 o al 15 Marzo 2017?
Grazie in anticipo per le delucidazioni


-----------------------------------
sorrento76
09 Marzo 2016, 21:03

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6840088"]Buonasera, finalmente dovrei ricevere il permesso di soggiorno, ma ho alcuni dubbi:
- stando al servizio on-line del UFMS, il permesso è disponibile dal 20 Gennaio, quindi ho tempo 90gg per ritirarlo, più o meno il 20 Aprile, giusto?
- Se ritiro il permesso di soggiorno il 15 Marzo, da quando parte il conto della validità del permesso di soggiorno,  (dal Gennaio 2016 o dalla data di ricevimento, 15 Marzo 2016)?Intendo entro quale data dovrò aver maturato 6 mesi di permanenza in Russia, a Gennaio 2017 o al 15 Marzo 2017?
Grazie in anticipo per le delucidazioni[/quote]


Ciao
dunque si hai 90gg(ma ti conviene andarci quanto prima) per ritirarlo e,una volta fatto,7gg per registrarti presso una residenza ufficiale in Russia.Sottolineo ufficiale perchè,sovente,accade che lo straniero sia sposato con un cittadino russo NON proprietario dell'appartamento e la cosa crea qualche grattacapo di più perchè bisognerebbe rintracciare il proprietario che acconsenta alla tua registrazione.Diversi non danno il loro consenso e la cosa comporta un ulteriore esborso economico per rivolgersi ad agenzie apposite. 
Il controllo della validità e del calcolo della permanenza partirà dal 20 gennaio ovviamente e vorrà dire che poi fino al 20 gennaio 2017 dovrai dimostrare di aver soggiornato in Russia 183gg+1(oltre poi alla presentazione dei requisiti economici).Al 20 gennaio 2017 avrai sempre i canonici 90gg per presentare tale documentazione.


-----------------------------------
MAKC80
09 Marzo 2016, 21:35

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Grazie mille per la risposta celere ed esaustiva.
Se non ho tempo a sufficienza per fare la registrazione entro 7gg presso una residenza ufficiale, non la posso fare più tardi......magari tra 2 mesetti?........O mi stracciano l'RVP?


-----------------------------------
ABAK
09 Marzo 2016, 22:38

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6840091"]Grazie mille per la risposta celere ed esaustiva.
Se non ho tempo a sufficienza per fare la registrazione entro 7gg presso una residenza ufficiale, non la posso fare più tardi......magari tra 2 mesetti?........O mi stracciano l'RVP?[/quote]

Ti multano... ma in 7 giorni lavorativi non trovi il tempo per registrarti? Così impegnato?  :shock:


-----------------------------------
sorrento76
09 Marzo 2016, 23:03

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6840091"]Grazie mille per la risposta celere ed esaustiva.
Se non ho tempo a sufficienza per fare la registrazione entro 7gg presso una residenza ufficiale, non la posso fare più tardi......magari tra 2 mesetti?........O mi stracciano l'RVP?[/quote]


Quella del registrarti è una condizione imprescindibile affinché il permesso abbia un senso (senza residenza che soggiorno fai? ).
Dunque oltre alla multa rischi,nel caso siano più severi, che te lo annullino.


-----------------------------------
VEGGHIO
10 Marzo 2016, 8:10

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Buongiorno a tutti! Siete a conoscenza di rilascio di permesso di soggiorno con casellario giudiziario con condanna penale? Grazie


-----------------------------------
PaoloApplause
10 Marzo 2016, 9:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6840088"]Buonasera, finalmente dovrei ricevere il permesso di soggiorno, ma ho alcuni dubbi:
- stando al servizio on-line del UFMS, il permesso è disponibile dal 20 Gennaio, quindi ho tempo 90gg per ritirarlo, più o meno il 20 Aprile, giusto?
- Se ritiro il permesso di soggiorno il 15 Marzo, da quando parte il conto della validità del permesso di soggiorno,  (dal Gennaio 2016 o dalla data di ricevimento, 15 Marzo 2016)?Intendo entro quale data dovrò aver maturato 6 mesi di permanenza in Russia, a Gennaio 2017 o al 15 Marzo 2017?
Grazie in anticipo per le delucidazioni[/quote]

Mi puoi linkare la pagina del servizio on -line dell'UFMS?
Grazie


-----------------------------------
MAKC80
14 Marzo 2016, 22:02

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
http://www.78.fms.gov.ru/services/trp

Ecco il link


-----------------------------------
PaoloApplause
15 Marzo 2016, 12:41

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6840485"]http://www.78.fms.gov.ru/services/trp

Ecco il link[/quote]

Grazie


-----------------------------------
MAKC80
16 Marzo 2016, 11:18

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Buongiorno,
ho appena ricevuto l'RVP, 1 ora fà più o meno.........ma la festa è stata rovinata dal fatto che mi hanno  detto che devo cmq fare il visto per la Russia per entrare. E verò??? :shock: 
Da quello che ho letto qua, con l'RVP, si entra solo con quello.......confermate?
cioè dal 2016 al 2019 non ho bisogno mdi visti per entrare in Russia, basta esibire l'RVP, vero?


-----------------------------------
sorrento76
16 Marzo 2016, 14:15

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6840557"]Buongiorno,
ho appena ricevuto l'RVP, 1 ora fà più o meno.........ma la festa è stata rovinata dal fatto che mi hanno  detto che devo cmq fare il visto per la Russia per entrare. E verò??? :shock: 
Da quello che ho letto qua, con l'RVP, si entra solo con quello.......confermate?
cioè dal 2016 al 2019 non ho bisogno mdi visti per entrare in Russia, basta esibire l'RVP, vero?[/quote]


Ma tu dove sei ora?Sei in Russia con precedente visto in corso di validità o dove?E' ovvio che se stavi in Italia attendendo che ti dicessero di aver ottenuto RVP e,nel frattempo,il visto ti è scaduto,per rientrare devi fartene un altro.
Se invece stai in Russia è probabile che ti dicano che ti occorre un visto per USCIRE dal paese.Balla colossale di gente che lavora senza aggiornarsi perchè per accordi risalenti al 2004 tra Italia e Russia(e altri diversi paesi)questo visto non serve più(per es. serve ai francesi invece). Quindi tu non devi fare nulla salvo correre a registrarti presso l'abitazione che sia tua residenza ufficiale entro 1 settimana altrimenti sono casini.Ti verrà poi apposto un altro timbro presso l'ufficio UFMS di competenza della tua zona di residenza. Inoltre ricordati che ad un anno dal decorso dell'RVP,avrai 3 mesi di tempo per fare i controlli del caso per confermartelo!
PS credo che le cose siano migliorate.Io ho avuto l'RVP nel 2011 e diverse volte negli aeroporti tedeschi o italiani ho avuto grande al boarding perchè,all'epoca,era scritto solo in russo e qualcuno storceva il naso.Sono sempre passato ma che stress,mentre un mio amico fu bloccato a Ginevra e dovette rivolgersi al locale consolato russo per poi fare causa alla compagnia.
Troppo stress.....adesso voglio starmene solo su un'isola e non pensare più a nulla :-D  :-D  :-D


-----------------------------------
MAKC80
16 Marzo 2016, 14:36

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ancora una volta grazie mille..........adesso sono in russia, volo back tra qualche ora.........Mi hanno detto che oltre al RVP devo fare un visto che mi permetta di entrare, che l'RVP mi da diritto solo a soggiornare.......Grazie a quello che ho trovato scritto in questo forum, ho avuto la conferma che parlano a vanvera........cmq il nervoso me lo hanno fatto venire lo stesso


-----------------------------------
sorrento76
16 Marzo 2016, 14:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6840578"]Ancora una volta grazie mille..........adesso sono in russia, volo back tra qualche ora.........Mi hanno detto che oltre al RVP devo fare un visto che mi permetta di entrare, che l'RVP mi da diritto solo a soggiornare.......Grazie a quello che ho trovato scritto in questo forum, ho avuto la conferma che parlano a vanvera........cmq il nervoso me lo hanno fatto venire lo stesso[/quote]


Di niente! Ovviamente dovrai viaggiare solo una volta che ti verranno apposti sul passaporto sia il timbro RVP sia quello della registrazione.
Poi confermo che niente visto.Io in quegli,per precauzione,mi stampai le leggi inerenti a quegli accordi e,se facevano domande,gliele sbattevo sotto al naso!


-----------------------------------
PaoloApplause
30 Marzo 2016, 11:38

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6840485"]http://www.78.fms.gov.ru/services/trp

Ecco il link[/quote]

OTTIMO! Dal servizio on line risulta finalmente pronto.(5 mesi esatti dalla richiesta)Domani mi devo presentare all'ufficio di zona.
Per scrupolo chiedo,  a chi ci è passato, se necessitano di ulteriori documentazioni, fotocopie etc., al momento della consegna...
GRAZIE


-----------------------------------
MAKC80
27 Settembre 2016, 8:39

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Buongiorno,
ho ottenuto l'RVP lo scorso mese di Gennaio, ma ora per sopravvenute esigenze dovrei spostarlo da un oblast ad un altro.
Parlando con un avvocato tutto ciò è possibile se a monte c'è una valida ragione (es. acquisto di un immobile, lavoro del coniuge) e stando alle sue parole la richiesta deve essere valutata e poi al 90% accettata.
Invece un funzionario dell' UFMS mi ha detto che devo ricominciare daccapo.
Nessuno ha esperienza in merito?
Si può chiedere la cancellazione del RVP?
Dopo quanto tempo se ne può richiedere uno nuovo?


-----------------------------------
Bozhe82
27 Settembre 2016, 17:05

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6844818"]Buongiorno,
ho ottenuto l'RVP lo scorso mese di Gennaio, ma ora per sopravvenute esigenze dovrei spostarlo da un oblast ad un altro.
Parlando con un avvocato tutto ciò è possibile se a monte c'è una valida ragione (es. acquisto di un immobile, lavoro del coniuge) e stando alle sue parole la richiesta deve essere valutata e poi al 90% accettata.
Invece un funzionario dell' UFMS mi ha detto che devo ricominciare daccapo.
Nessuno ha esperienza in merito?
Si può chiedere la cancellazione del RVP?
Dopo quanto tempo se ne può richiedere uno nuovo?[/quote]

Mi avevano detto all'UFMS che anche se si voleva cambiare la propiska da una città all'altra dello stesso oblast' ci sarebbero stati problemi con RVP....
Il consiglio pratico è di tenerti il tuo RVP, la conferma della residenza annuale la vai a fare dove te lo hanno rilasciato.


-----------------------------------
MAKC80
28 Settembre 2016, 20:06

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Grazie per il consiglio........vediamo come va a finire  :-?


-----------------------------------
n4italia
28 Settembre 2016, 21:09

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MAKC80" post="6844828"]Grazie per il consiglio........vediamo come va a finire  :-?[/quote]


Facci sapere come procede, potrà essere utile anche per qualcun altro.  :smt023


-----------------------------------
luca2000
28 Novembre 2016, 0:07

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6792294"]Ciao salvoalex! Circa 6 mesi fa ho ottenuto l'RVP (Territorio di Krasnodar), fino ad allora ho cercato in tutti i modi di poter evitare l'avanti e indietro, ma niente :-(  Il visto nn si può prolungare, salvo casi di forza maggiore (all'UFMS mi hanno detto che gli unici motivi accettati sono: problemi di salute (tipo sei in coma o nn puoi volare per fratture varie) o sciopero/mancanza di voli verso il tuo paese di destinazione).
l'RVP DEVE essere pronto al massimo entro 6 mesi dal momento della consegna di TUTTI i documenti. Quando è pronto ti chiamano o ti inviano una lettera via posta nel luogo che hai comunicato al momento della consegna dei documenti. Per esperienza personale, dopo il 4 mese inizia a pressare l'UFMS con telefonate e "blitz", senza aspettare la comunicazione: senza ricevere l'avviso, ho potuto ritirare l'RVP dopo 4 mesi, mentre la lettera l'ho ricevuta 2 mesi dopo :-D )))))

Ti serve il casellario giudiziario generale (civile e penale), dove c'è scritto se hai delle cause pendenti o ricevuto delle condanne. Poi ricorda di "legalizzare" il documento in Italia.

Quindi, se calcoli bene, al massimo sei costretto ad uscire ed entrare in Russia UNA volta. ( mese 1: consegni i documenti per RVP, esci dopo 3 mesi, e rientri, poi appena ricevi RVP il visto si annulla ed hai diritto a soggiornare senza limiti di tempo)))))

P.S. ricordati che devi presentare il nullaosta sui test contro aids/sifilide/tubercolosi + test antidroga da fare in Russia: per fare tutto considera almeno una settimana. Per nn perdere tempo prezioso, falli prima di presentare la domanda con il primo visto, potresti così guadagnare quel margine di sicurezza che ti evita di uscire dalla Russia mentre sei in attesa dell'RVP))))[/quote]

Scusa Bozhe82 fammi capire please, anche tu hai chiesto un permesso di soggiorno temporaneo perchè sei sposato con una russa?
Non esistono altre soluzioni per richiederlo?


-----------------------------------
sorrento76
28 Novembre 2016, 13:29

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="luca2000" post="6845560"][quote user="Bozhe82" post="6792294"]Ciao salvoalex! Circa 6 mesi fa ho ottenuto l'RVP (Territorio di Krasnodar), fino ad allora ho cercato in tutti i modi di poter evitare l'avanti e indietro, ma niente :-(  Il visto nn si può prolungare, salvo casi di forza maggiore (all'UFMS mi hanno detto che gli unici motivi accettati sono: problemi di salute (tipo sei in coma o nn puoi volare per fratture varie) o sciopero/mancanza di voli verso il tuo paese di destinazione).
l'RVP DEVE essere pronto al massimo entro 6 mesi dal momento della consegna di TUTTI i documenti. Quando è pronto ti chiamano o ti inviano una lettera via posta nel luogo che hai comunicato al momento della consegna dei documenti. Per esperienza personale, dopo il 4 mese inizia a pressare l'UFMS con telefonate e "blitz", senza aspettare la comunicazione: senza ricevere l'avviso, ho potuto ritirare l'RVP dopo 4 mesi, mentre la lettera l'ho ricevuta 2 mesi dopo :-D )))))

Ti serve il casellario giudiziario generale (civile e penale), dove c'è scritto se hai delle cause pendenti o ricevuto delle condanne. Poi ricorda di "legalizzare" il documento in Italia.

Quindi, se calcoli bene, al massimo sei costretto ad uscire ed entrare in Russia UNA volta. ( mese 1: consegni i documenti per RVP, esci dopo 3 mesi, e rientri, poi appena ricevi RVP il visto si annulla ed hai diritto a soggiornare senza limiti di tempo)))))

P.S. ricordati che devi presentare il nullaosta sui test contro aids/sifilide/tubercolosi + test antidroga da fare in Russia: per fare tutto considera almeno una settimana. Per nn perdere tempo prezioso, falli prima di presentare la domanda con il primo visto, potresti così guadagnare quel margine di sicurezza che ti evita di uscire dalla Russia mentre sei in attesa dell'RVP))))[/quote]

Scusa Bozhe82 fammi capire please, anche tu hai chiesto un permesso di soggiorno temporaneo perchè sei sposato con una russa?
Non esistono altre soluzioni per richiederlo?[/quote]


Ciao Luca
come accennatoti in privato,esistono le quote,entro le quali si può fare richiesta di PDS russo. Tuttavia si tratta di una impresa titanica potervi rientrare e so di un solo connazionale che ci ha provato nel passato. Adesso ha una statua di bronzo di 30 metri ad egli dedicata in Siberia. :-D  :-D


-----------------------------------
Bozhe82
28 Novembre 2016, 20:30

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="luca2000" post="6845560"][quote user="Bozhe82" post="6792294"]Ciao salvoalex! Circa 6 mesi fa ho ottenuto l'RVP (Territorio di Krasnodar), fino ad allora ho cercato in tutti i modi di poter evitare l'avanti e indietro, ma niente :-(  Il visto nn si può prolungare, salvo casi di forza maggiore (all'UFMS mi hanno detto che gli unici motivi accettati sono: problemi di salute (tipo sei in coma o nn puoi volare per fratture varie) o sciopero/mancanza di voli verso il tuo paese di destinazione).
l'RVP DEVE essere pronto al massimo entro 6 mesi dal momento della consegna di TUTTI i documenti. Quando è pronto ti chiamano o ti inviano una lettera via posta nel luogo che hai comunicato al momento della consegna dei documenti. Per esperienza personale, dopo il 4 mese inizia a pressare l'UFMS con telefonate e "blitz", senza aspettare la comunicazione: senza ricevere l'avviso, ho potuto ritirare l'RVP dopo 4 mesi, mentre la lettera l'ho ricevuta 2 mesi dopo :-D )))))

Ti serve il casellario giudiziario generale (civile e penale), dove c'è scritto se hai delle cause pendenti o ricevuto delle condanne. Poi ricorda di "legalizzare" il documento in Italia.

Quindi, se calcoli bene, al massimo sei costretto ad uscire ed entrare in Russia UNA volta. ( mese 1: consegni i documenti per RVP, esci dopo 3 mesi, e rientri, poi appena ricevi RVP il visto si annulla ed hai diritto a soggiornare senza limiti di tempo)))))

P.S. ricordati che devi presentare il nullaosta sui test contro aids/sifilide/tubercolosi + test antidroga da fare in Russia: per fare tutto considera almeno una settimana. Per nn perdere tempo prezioso, falli prima di presentare la domanda con il primo visto, potresti così guadagnare quel margine di sicurezza che ti evita di uscire dalla Russia mentre sei in attesa dell'RVP))))[/quote]

Scusa Bozhe82 fammi capire please, anche tu hai chiesto un permesso di soggiorno temporaneo perchè sei sposato con una russa?
Non esistono altre soluzioni per richiederlo?[/quote]

Come ti ha accennato Sorrento, si può richiederlo con le quote, ma è un terno al lotto...anch'io conosco una ragazza che è riuscita (senza aiutini) ad ottenere l'RVP per quote (aveva un visto di lavoro che le garantiva Finmeccanica, la scelta di ottenere l'RVP era personale).

Altri modi per rimanere in Russia con soggiorno superiore ai 90 gg: 
1) hai una popolarità come Gerard Depardieu o Steven Seagal
2)diventi l'amante di qualche funzionario altolocato del'ufficio di migrazione o di qualche personaggio altolocato
3) ti iscrivi ad un corso universitario e prendi il visto di studio
4) visto di lavoro (difficile da ottenere, anche qui ci sono "quote")

Personalmente ho richiesto l'RVP dopo il matrimonio, ora ho il Vid Na Zhitelstvo.


-----------------------------------
Kot 78
29 Novembre 2016, 21:19

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6845582"][quote user="luca2000" post="6845560"][quote user="Bozhe82" post="6792294"]Ciao salvoalex! Circa 6 mesi fa ho ottenuto l'RVP (Territorio di Krasnodar), fino ad allora ho cercato in tutti i modi di poter evitare l'avanti e indietro, ma niente :-(  Il visto nn si può prolungare, salvo casi di forza maggiore (all'UFMS mi hanno detto che gli unici motivi accettati sono: problemi di salute (tipo sei in coma o nn puoi volare per fratture varie) o sciopero/mancanza di voli verso il tuo paese di destinazione).
l'RVP DEVE essere pronto al massimo entro 6 mesi dal momento della consegna di TUTTI i documenti. Quando è pronto ti chiamano o ti inviano una lettera via posta nel luogo che hai comunicato al momento della consegna dei documenti. Per esperienza personale, dopo il 4 mese inizia a pressare l'UFMS con telefonate e "blitz", senza aspettare la comunicazione: senza ricevere l'avviso, ho potuto ritirare l'RVP dopo 4 mesi, mentre la lettera l'ho ricevuta 2 mesi dopo :-D )))))

Ti serve il casellario giudiziario generale (civile e penale), dove c'è scritto se hai delle cause pendenti o ricevuto delle condanne. Poi ricorda di "legalizzare" il documento in Italia.

Quindi, se calcoli bene, al massimo sei costretto ad uscire ed entrare in Russia UNA volta. ( mese 1: consegni i documenti per RVP, esci dopo 3 mesi, e rientri, poi appena ricevi RVP il visto si annulla ed hai diritto a soggiornare senza limiti di tempo)))))

P.S. ricordati che devi presentare il nullaosta sui test contro aids/sifilide/tubercolosi + test antidroga da fare in Russia: per fare tutto considera almeno una settimana. Per nn perdere tempo prezioso, falli prima di presentare la domanda con il primo visto, potresti così guadagnare quel margine di sicurezza che ti evita di uscire dalla Russia mentre sei in attesa dell'RVP))))[/quote]

Scusa Bozhe82 fammi capire please, anche tu hai chiesto un permesso di soggiorno temporaneo perchè sei sposato con una russa?
Non esistono altre soluzioni per richiederlo?[/quote]

Come ti ha accennato Sorrento, si può richiederlo con le quote, ma è un terno al lotto...anch'io conosco una ragazza che è riuscita (senza aiutini) ad ottenere l'RVP per quote (aveva un visto di lavoro che le garantiva Finmeccanica, la scelta di ottenere l'RVP era personale).

Altri modi per rimanere in Russia con soggiorno superiore ai 90 gg: 
1) hai una popolarità come Gerard Depardieu o Steven Seagal
2)diventi l'amante di qualche funzionario altolocato del'ufficio di migrazione o di qualche personaggio altolocato
3) ti iscrivi ad un corso universitario e prendi il visto di studio
4) visto di lavoro (difficile da ottenere, anche qui ci sono "quote")

Personalmente ho richiesto l'RVP dopo il matrimonio, ora ho il Vid Na Zhitelstvo.[/quote]

io vedo anche una possibilità "1bis" che mette insieme il dovere ed il piacere...provare a corteggiare con insistenza Ornella Muti... :D  Lei ha comprato casa sulla bellissima via Ostozhenka a Mosca, presto riceverà la cittadinanza russa, se riesci a sposarla a Mosca il gioco è fatto.  :wink: 
Vuoi mettere girare in centro a Mosca con uno spettacolo di donna simile?


-----------------------------------
MrVain
27 Dicembre 2016, 13:33

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Ciao a tutti, finalmente il mio RVP per Ekaterinburg dovrebbe essere pronto (io in questo momento sono in Italia).
Mentre abbiamo inoltrato la domanda ci hanno detto ed abbiamo verificato che sono state fatte modifiche legislative ed organizzative negli uffici visti, tanto è vero che a quanto pare adesso tutto è gestito direttamente dal ministero dell'interno e negli uffici preposti c'è personale militare, mentre quando abbiamo presentato la domanda c'era del personale civile.
A mia moglie hanno detto che non ci sono limiti temporali per il ritiro (anche se non le hanno detto la data esatta da quando decorre il mio RVP).
Inoltre le hanno detto che una volta ottenuto il RVP dovrò richiedere un altro visto (causa regole cambiate quest'anno).
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su queste nuove regole?

Al consolato russo di Roma (persone davvero gentilissime e molto efficienti) dove abbiamo presentato la domanda per il RVP ci avevano accennato della possibilità di ottenere un visto d'ingresso per l'ottenimento del RVP.
Voi ne sapete qualcosa?

Grazie di tutto.
Paolo


-----------------------------------
sorrento76
27 Dicembre 2016, 14:18

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MrVain" post="6845823"]Ciao a tutti, finalmente il mio RVP per Ekaterinburg dovrebbe essere pronto (io in questo momento sono in Italia).
Mentre abbiamo inoltrato la domanda ci hanno detto ed abbiamo verificato che sono state fatte modifiche legislative ed organizzative negli uffici visti, tanto è vero che a quanto pare adesso tutto è gestito direttamente dal ministero dell'interno e negli uffici preposti c'è personale militare, mentre quando abbiamo presentato la domanda c'era del personale civile.
A mia moglie hanno detto che non ci sono limiti temporali per il ritiro (anche se non le hanno detto la data esatta da quando decorre il mio RVP).
Inoltre le hanno detto che una volta ottenuto il RVP dovrò richiedere un altro visto (causa regole cambiate quest'anno).
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su queste nuove regole?

Al consolato russo di Roma (persone davvero gentilissime e molto efficienti) dove abbiamo presentato la domanda per il RVP ci avevano accennato della possibilità di ottenere un visto d'ingresso per l'ottenimento del RVP.
Voi ne sapete qualcosa

Grazie di tutto.
Paolo[/quote]


Ciao Paolo
in base alla mia esperienza,mi sento di dirti di porre sempre attenzione relativa a quanto ti dicono in vari uffici periferici,ma di confrontare tutto con le regole UFFICIALI scritte sul sito del ministero dell'interno(che ha inglobato il sito dell'UFMS). Il mio RVP è già scaduto da 2 anni e NON lo rifarò in quanto preferisco,in caso di permanenza lunga a Mosca,"comprarmi" come tanti connazionali un bel visto di lavoro e non avere obblighi particolari.
L'RVP ti impone le verifiche annuali per esempio.Detto questo,NON mi risulta che non ci siano limiti temporali,anzi se non dovessi presentarti a ritirarlo per 6 mesi,esso ti verrebbe invalidato(almeno prima era così).Poi,una volta che lo ritiri,hai 1 settimana di tempo per registrarti ufficialmente presso la residenza russa e ottenere,così,un secondo timbro sul passaporto.
Riguardo al tuo prossimo ingresso nel paese per andare a ritirarlo,ovviamente avrai bisogno di un visto,magari turistico.Mentre,credo che il visto di cui fanno menzione sia il cosiddetto "VISTO DI USCITA" che è ancora in vigore per i cittadini tedeschi per esempio,mentre per noi italiani(e anche per spagnoli,polacchi,finlandesi,olandesi,etc.)è stato abolito la bellezza di 12 anni fa 8-) ,solo che in moltissimi uffici non lo sanno o non si aggiornano e ti dicono sempre di fartelo.Tu per viaggiare avrai solo bisogno dell'RVP. Per rincuorarti posso dirti che a Mosca ora ho una ventina di amici che ne sono in possesso e le cose sono migliorate sensibilmente(a Mosca almeno negli aeroporti sono ormai tutti aggiornati),ma credimi che fino a 2 anni fa ne ho vissute di cotte e di crude,fra poliziotti di frontiera che mi trattenevano in attesa di parlare col responsabile perchè non credevano che il visto di uscita fosse abolito(e poi abbassavano la testa quando veniva il capo e diceva loro che avevo ragione io,solo che una volta stavo perdendo il volo)e aeroporti italiani e tedeschi che mi piantavano casini perchè l'RVP era solo in cirillico(ad un mio amico a Ginevra fu impedito l'imbarco e dovette rivolgersi al locale consolato oltre che all'avvocato).
In bocca al lupo


-----------------------------------
MAKC80
17 Gennaio 2017, 12:04

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Buongiorno,
tempo fà avevo chiesto se fosse possibile trasferire l'RVP da un soggetto amministrativo ad un altro, ebbene ci sono riuscito.
Un anno fà avevo ottenuto l'RVP per la Repubblica di Karelia(a Gennaio), ma avevo necessità di spostarlo a San Pietroburgo, così a Novembre ho presentato domanda all'ufficio centrale dell'UFMS, a San Pietroburgo per avviare la procedura.
Dopo 40gg ho verificato l'esito della procedura presso l'ufficio UFMS del distretto di appartenenza (uno di quelli periferici , non il centrale) , dove mi hanno apposto il nuovo timbro di registrazione dell'RVP ed annullato quello precedente.
La cosa è stata possibile in quanto tale domanda è possibile presentarla in caso di motivi "speciali", tra i quali figura il cambio di residenza del coniuge (in casa di proprietà).
La documentazione da presentare non era eccessiva,:
- copia del mio passaporto (pagine principali con i dati e quella del RVP e della registrazione)
- copia del passaporto di mia moglie
- Atto di proprietà dell'immobile
- Registrazione della residenza di mia moglie

Per ricevere il timbro della mia nuova registrazione del RVP bisogna presentare in loco alcuni moduli compilati in duplice copia edla ricevutapagamento del servizio tramite Sberbank.
I moduli sono stati forniti direttamente all'ufficio del UFMS distrettuale e compilati là. Sempre all'ufficio ci hanno dato il codice da immettere nel terminale della sberbank per il pagamento del servizio. (circa 400 rubli).
A breve avrò il controllo per la riconferma del RVP, speriamo bene..... :wink:


-----------------------------------
n4italia
17 Gennaio 2017, 13:09

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Congratulazioni e grazie per aver postato la tua esperienza: sarà sicuramente utile anche a qualcun altro.  :smt023


-----------------------------------
MrVain
18 Agosto 2017, 5:40

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
Riporto la mia personale esperienza di prima uscita e primo ingresso in Russia con RVP.
All'uscita partendo da Ekaterinburg passando da Mosca a Sheremetevo hanno fatto un po' i capricci, perché secondo loro il timbro non era ben leggibile, ma poi mi hanno fatto passare.
Al ritorno ho fatto l'ingresso all'aereporto di Mosca di Domodedovo ed al controllo tutto ok, nessuna domanda.
Tutto ok dunque.


-----------------------------------
sorrento76
18 Agosto 2017, 19:19

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MrVain" post="6848485"]Riporto la mia personale esperienza di prima uscita e primo ingresso in Russia con RVP.
All'uscita partendo da Ekaterinburg passando da Mosca a Sheremetevo hanno fatto un po' i capricci, perché secondo loro il timbro non era ben leggibile, ma poi mi hanno fatto passare.
Al ritorno ho fatto l'ingresso all'aereporto di Mosca di Domodedovo ed al controllo tutto ok, nessuna domanda.
Tutto ok dunque.[/quote]


Negli aeroporti moscoviti ormai sono avvezzi a vedere sui passaporti europei i permessi triennali russi.Diverse,invece,sono le esperienze di alcuni conoscenti fra Samara,Kazan o Rostov dove ancora si sono sentiti chiedere il visto di uscita(abolito circa 12 anni fa per noi italiani :shock: )


-----------------------------------
Alberto A
18 Agosto 2017, 21:21

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
-----------------------------------
[quote user="MrVain" post="6848485"]Riporto la mia personale esperienza di prima uscita e primo ingresso in Russia con RVP.
All'uscita partendo da Ekaterinburg passando da Mosca a Sheremetevo hanno fatto un po' i capricci, perché secondo loro il timbro non era ben leggibile, ma poi mi hanno fatto passare.
Al ritorno ho fatto l'ingresso all'aereporto di Mosca di Domodedovo ed al controllo tutto ok, nessuna domanda.
Tutto ok dunque.[/quote]


 :up:


