https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=67&t=21254
-----------------------------------
Marco1973
08 Marzo 2016, 9:15

Maslenitsa E Blinì
Settimana di questa festa particolare che dovrebbe corrispondere al nostro 'carnevale' con la particolarità che in questo periodo è l'ultima occasione di gustare burro e uova ([url=https://it.wikipedia.org/wiki/Maslenica]Fonte) per gli ortodossi durante la quaresima.....
Al di la del significato della festa ero molto curioso di sapere come mangiate i blinì solitamente....Mia moglie mi dice sempre che sono qualcosa che si deve accompagnare al dolce, quindi marmellata, miele, smetlana...ma personalmente mi piacciono anche con il salato (caviale, prosciutto, formaggio....) forse perchè mi ricordano quando mia madre faceva i frittelloni (impasto sicuramente diverso).


Luda Mila
08 Marzo 2016, 10:02

Re: Maslenitsa E Blinì
Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
  Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
  Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con  bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.


Butterfly77
08 Marzo 2016, 10:40

[quote user="Luda Mila" post="6840010"]Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
  Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
  Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con  bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.[/quote]

Cara Luda grazie delle tue news queste cose non le sapevo che il carnevale chiamato Maslenitsa da noi il carnevale è già finito ed ora siamo in Quaresima... :smt023 ma mangiare i bliny mi tirerebbe un sacco l'ho mangiato al ristorante russo di Firenze con il caviale ed erano buonissimi mi sa nella due giorni di San Pietroburgo me li rimangerò.... :wink:


direttore
08 Marzo 2016, 13:28

Da diversi anni ormai festeggio anch'io questa ricorrenza  :D Siamo solo a martedì ma il mio pancino è già pieno di bliny  :-D


n4italia
08 Marzo 2016, 13:29

[quote user="direttore" post="6840019"]Da diversi anni ormai festeggio anch'io questa ricorrenza  :D [color=red]Siamo solo a martedì ma il mio pancino è già pieno di bliny[/color]  :-D[/quote]

....fa anche rima.....  :-D  :-D


Marco1973
08 Marzo 2016, 15:17

....non male non male....quindi...pancia mia fatti capanna......


Matt
08 Marzo 2016, 17:50

Beh, bliny e caviale è tanta tantissima roba...
Ma devo ammettere che spesso li faccio (beh oddio, chiamarli bliny, doriaki, palacinta o pancakes... vedete voi) con marmellata di more o di frutti di bosco!

Che ricetta usate? (o le vostre mogli?)
Io uova (solo tuorlo... gli albumi me li tengo per fare delle meringhine per decorare a muzzo i dolci dopo), farina 00, latte intero, una punta del manico del cucchiaino di lievito e BBBBBBURRO!
Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti!


lo stalker
08 Marzo 2016, 18:39

A proposito di Bliny... Dato che ora sia single (donne russofone accorrete!!!  :-D  :-D ) e sia un amante del cucinare (oltre del mangiare)... Qualcuno ha una ricetta e un'amica da darmi e presentarmi? :-D  :-D  :-D


littlelombards
08 Marzo 2016, 20:46

Io li preferisco salati, e possibilmente col caviale.... ma se in casa ci sono nutella e mascarpone ci accontentiamo :-)
L'ultima volta gli abbiamo fatti con la farina di grano saraceno... una ricetta da provare.


Marco1973
09 Marzo 2016, 9:21

[quote user="littlelombards" post="6840029"]nutella e mascarpone[/quote]

Una bomba proprio.....


littlelombards
09 Marzo 2016, 10:20

[quote user="Marco1973" post="6840038"][quote user="littlelombards" post="6840029"]nutella e mascarpone[/quote]

Una bomba proprio.....[/quote]

si ma si può sopravvivere, credimi :-D :-D  :-D


Butterfly77
09 Marzo 2016, 11:07

[quote user="littlelombards" post="6840042"][quote user="Marco1973" post="6840038"][quote user="littlelombards" post="6840029"]nutella e mascarpone[/quote]

si ma si può sopravvivere, credimi :-D :-D  :-D[/quote]

Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te..... :smt031 ..... :-D  :-D


Marco1973
09 Marzo 2016, 15:38

[quote user="Butterfly77" post="6840050"][quote user="littlelombards" post="6840042"][quote user="Marco1973" post="6840038"][quote user="littlelombards" post="6840029"]nutella e mascarpone[/quote]

Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te..... :smt031 ..... :-D  :-D[/quote]

M'associo.....


n4italia
09 Marzo 2016, 15:40

[quote user="Marco1973" post="6840075"][quote user="Butterfly77" post="6840050"][quote user="littlelombards" post="6840042"][quote user="Marco1973" post="6840038"][quote user="littlelombards" post="6840029"]nutella e mascarpone[/quote]

Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te..... :smt031 ..... :-D  :-D[/quote]

M'associo.....[/quote]

....eheheh...., le "boccucce" non mancano nel nostro Forum........  :-D


the_wolf
09 Marzo 2016, 16:47

[quote user="Matt" post="6840023"]Beh, bliny e caviale è tanta tantissima roba...
Ma devo ammettere che spesso li faccio (beh oddio, chiamarli bliny, doriaki, palacinta o pancakes... vedete voi) con marmellata di more o di frutti di bosco!

Io uova (solo tuorlo... gli albumi me li tengo per fare delle meringhine per decorare a muzzo i dolci dopo), farina 00, latte intero, una punta del manico del cucchiaino di lievito e BBBBBBURRO!
Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti![/quote]

Please mettiamo le dosi precise che mi avete fatto venire una fame boia  :-D  :-D  :-D


Svetlana-Moscovita
09 Marzo 2016, 17:57

Mi piacciono i bliny con il salmone o con la ricotta

La ricetta esatta la non posso dirvi perchè li faccio sempre a occhio ma uso  uova,  farina e latte o meglio кефир e non uso mai il lievito


Matt
09 Marzo 2016, 19:37

[quote user="the_wolf" post="6840078"][quote user="Matt" post="6840023"]Beh, bliny e caviale è tanta tantissima roba...

Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti![/quote]

Please mettiamo le dosi precise che mi avete fatto venire una fame boia  :-D  :-D  :-D[/quote]

Molto ad occhio:
2/3 tuorli (in base se l'uovo è grosso o medio), li sbatto e lascio a parte
intanto faccio sciogliere una puntina di lievito nel latte, ad occhio e croce mezzo litro, ci metto dentro ad occhio e croce mezzo kg di farina e 25 gr di burro, ne faccio la pastella, unisco i tuorli sbattuti ed a occhio regolo di latte e farina se troppo denso o troppo poco... copro con un canovaccio e lascio riposare un quartino d'ora
Assaggio prima di mettere su padella leggermente imburrata anche se antiaderente così da correggere la sapidità (sale/zucchero)

Qualche secondo su padella ben riscaldata e... tac!


Svetlana-Moscovita
10 Marzo 2016, 18:41

Oggi è il giorno che si chiama  Maslenitsa Grande (Широкая Масленица) 

Di solito la festeggiamo anche a scuola, si organizzano i concerti, i giochi, si vestono i costumi nazionali russi etc...

Quasi ogni classe fa il suo tavolo con i bliny:

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7322/1_1457630228_763424.jpg[/img] 
[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7322/3_1457630238_976165.jpg[/img] 

L'inizio del concerto festivo. La donna nella gonna azzura è la nostra direttrice che ha il ruolo dell'Inverno (Матушка-Зима) nel concerto:

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7322/4_1457630248_158472.jpg[/img]  

Le ragazze cantano le canzoni popolari
[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7322/2_1457630258_765257.jpg[/img]


Matt
10 Marzo 2016, 22:36

[quote user="Svetlana-Moscovita" post="6840160"]Oggi è il giorno che si chiama  Maslenitsa Grande (Широкая Масленица) 

Di solito la festeggiamo anche a scuola, si organizzano i concerti, i giochi, si vestono i costumi nazionali russi etc...

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7322/1_1457630228_763424.jpg[/img] 
[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7322/3_1457630238_976165.jpg[/img] 

L'inizio del concerto festivo. La donna nella gonna azzura è la nostra direttrice che ha il ruolo dell'Inverno (Матушка-Зима) nel concerto:

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7322/4_1457630248_158472.jpg[/img]  

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7322/2_1457630258_765257.jpg[/img][/quote]

Sveta, la tua scuola è stupenda!


Marco1973
11 Marzo 2016, 9:12

Testimonianza molto bella; se riusciamo anche noi stasera faremo i bliny......


PietroMI
11 Marzo 2016, 9:22

quindi i blinì sono tipo delle crespelle?


luq
11 Marzo 2016, 10:00

[quote user="PietroMI" post="6840186"]quindi i blinì sono tipo delle crespelle?[/quote]

Tutte le volte che ho provato a dire "i blini sono tipo" è finita male  :-D 

I blini sono i blini e lì stanno  :lol:


PietroMI
11 Marzo 2016, 10:18

[quote user="luq" post="6840187"][quote user="PietroMI" post="6840186"]quindi i blinì sono tipo delle crespelle?[/quote]

I blini sono i blini e lì stanno  :lol:[/quote]

ok..


Butterfly77
11 Marzo 2016, 11:05

[quote user="PietroMI" post="6840186"]quindi i blinì sono tipo delle crespelle?[/quote]

In effetti caro Pietro si sono tipo crespelle le puoi riempire di caviale, salmone, etc....etc.... :smt023 sono buonissimi ne mangerei a sfare se potessi farlo.... :wink: ma un'altra cosa oltre a farcirli con varie cose si chiudono nelle forme più disparate come triangolo, a rotolo e quant'altro..... :smt023 appena vai in Russia assaggiali e facci sapere come li trovi.... :smt045  :smt045


PietroMI
11 Marzo 2016, 11:14

[quote user="Butterfly77" post="6840198"][quote user="PietroMI" post="6840186"]quindi i blinì sono tipo delle crespelle?[/quote]

In effetti caro Pietro si sono tipo crespelle le puoi riempire di caviale, salmone, etc....etc.... :smt023 sono buonissimi ne mangerei a sfare se potessi farlo.... :wink: ma un'altra cosa oltre a farcirli con varie cose si chiudono nelle forme più disparate come triangolo, a rotolo e quant'altro..... :smt023 appena vai in Russia assaggiali e facci sapere come li trovi.... :smt045  :smt045[/quote]

per carità.. non ci tengo  :-D era per capire che era. 

grazie della precisazione!


gringox
11 Marzo 2016, 11:32

[quote user="Matt" post="6840177"][quote user="Svetlana-Moscovita" post="6840160"]Oggi è il giorno che si chiama  Maslenitsa Grande (Широкая Масленица) 

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7322/2_1457630258_765257.jpg[/img][/quote]

Sveta, la tua scuola è stupenda![/quote]

Daaa!! Che bella tavola imbandita...
Io i blinchiki li ho oggi a pranzo :smile:


direttore
11 Marzo 2016, 12:24

Bellissime foto Svetlana-Moscovita, grazie per averle condivise con tutto il Forum  :D  :wink:


n4italia
11 Marzo 2016, 12:28

[quote user="luq" post="6840187"][quote user="PietroMI" post="6840186"]quindi i blinì sono tipo delle crespelle?[/quote]

I blini sono i blini e lì stanno  :lol:[/quote]

....anche se, alla fin fine, non sono altro che quelle che quì potremmo chiamare "crepes", alla francese......


Marco1973
11 Marzo 2016, 13:42

[quote user="n4italia" post="6840206"]che quì potremmo chiamare "crepes", alla francese......[/quote]

N4....dalle vostre parti (direi 20 km più ad est) non si chiamano palacinka?


n4italia
11 Marzo 2016, 14:02

[quote user="Marco1973" post="6840222"][quote user="n4italia" post="6840206"]che quì potremmo chiamare "crepes", alla francese......[/quote]

N4....dalle vostre parti (direi 20 km più ad est) non si chiamano palacinka?[/quote]

Sì, sia qui da noi che un po' più a est..., ma anche più a nord....: "palatschinken" è il nome originale di origine ausro-tedesca. 

Da quì: 

https://en.wikipedia.org/wiki/Palatschinke 

anche l'etimologia del termine.

In Austria si possono ancor oggi mangiare i "kaiserschmarm" ( https://it.wikipedia.org/wiki/Kaiserschmarrn ), che alla fin fine non sono altro che delle palacinke sminuzzate e ulteriormente ricoperte con la farcitura.

Gli sloveni cercano di dare a capire che la palacinka sia un dolce originale di quella zona: omettono soltanto di dire che questa tradizione è nata mentre l'attuale Slovenia era parte dell'impero austriaco....


Marco1973
11 Marzo 2016, 15:25

vabbè a me così mi riviene fame.....


Svetlana-Moscovita
13 Marzo 2016, 10:08

Grazie a tutti per i commenti alle mie foto  :D 

Oggi è l'ultimo giorno di Maslenitsa, si chiama La Domenica del Perdono (Прощеное воскресенье). Tutti devono chiedere scusa a tutti.

Quando qualcuno ti chiede scusa la risposta corretta è "Dio ti perdonerà ed anch'io ti perdono"


akphantom
13 Marzo 2016, 12:47

[quote user="Svetlana-Moscovita" post="6840357"]Grazie a tutti per i commenti alle mie foto  :D 

Oggi è l'ultimo giorno di Maslenitsa, si chiama La Domenica del Perdono (Прощеное воскресенье). Tutti devono chiedere scusa a tutti.

Quando qualcuno ti chiede scusa la risposta corretta è "Dio ti perdonerà ed anch'io ti perdono"[/quote]

E' vero! Quindi scusate mi fratelli italiani se io abbia offeso qualcuno con i post miei. :smt045


sorrento76
13 Marzo 2016, 14:06

Infatti oggi,Domenica del Perdono,ci siamo concessi dei blini in versione sorrentina fatti qui in penisola dalla signora....e se li sono magnati alla grande anche mia mamma e mia nonna :-D


Butterfly77
13 Marzo 2016, 14:34

Quante cose sto imparando ad essere su questo forum....mi piacerebbe assaggiare i Maslenitsa che mi sfuggono.... :smt023 alla prima occasione che mi si presenterà di fronte li assaggerò... :smt045  :smt045 complimenti per le foto di Svetlana sono bellissime sia quelle mangerecce.... :-D  :-D  :-D che le altre.... :smt041  :smt041

[b]P.S.[/b] Scusami[b] Svetlana [/b]per il ritardo ma non ho avuto tempo per darti i miei complimenti.... :lol:


PietroMI
13 Marzo 2016, 14:56

[quote user="Svetlana-Moscovita" post="6840357"]Grazie a tutti per i commenti alle mie foto  :D 

Quando qualcuno ti chiede scusa la risposta corretta è "Dio ti perdonerà ed anch'io ti perdono"[/quote]

Apriamo un topic off topic per le scuse e ci scusiamo tutti  :smt045


n4italia
13 Marzo 2016, 15:42

[quote user="PietroMI" post="6840374"][quote user="Svetlana-Moscovita" post="6840357"]Grazie a tutti per i commenti alle mie foto  :D 

[color=red]Apriamo un topic off topic per le scuse e ci scusiamo tutti[/color]  :smt045[/quote]

....sì...., buona la scusa.....  :smt044  :smt044


Matt
14 Marzo 2016, 1:06

[quote user="Butterfly77" post="6840370"]Quante cose sto imparando ad essere su questo forum....mi piacerebbe assaggiare i Maslenitsa che mi sfuggono.... :smt023 alla prima occasione che mi si presenterà di fronte li assaggerò... :smt045  :smt045 complimenti per le foto di Svetlana sono bellissime sia quelle mangerecce.... :-D  :-D  :-D che le altre.... :smt041  :smt041

[b]P.S.[/b] Scusami[b] Svetlana [/b]per il ritardo ma non ho avuto tempo per darti i miei complimenti.... :lol:[/quote]

La maslenitsa è la pasqua, non un piatto.


PietroMI
14 Marzo 2016, 8:35

[quote user="Matt" post="6840406"][quote user="Butterfly77" post="6840370"]Quante cose sto imparando ad essere su questo forum....mi piacerebbe assaggiare i Maslenitsa che mi sfuggono.... :smt023 alla prima occasione che mi si presenterà di fronte li assaggerò... :smt045  :smt045 complimenti per le foto di Svetlana sono bellissime sia quelle mangerecce.... :-D  :-D  :-D che le altre.... :smt041  :smt041

[b]P.S.[/b] Scusami[b] Svetlana [/b]per il ritardo ma non ho avuto tempo per darti i miei complimenti.... :lol:[/quote]

La maslenitsa è la pasqua, non un piatto.[/quote]

da quello che ho capito è il "carnevale", non la pasqua.


ABAK
14 Marzo 2016, 8:52

Così vi metto d'accordo  :lol: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Maslenica


gringox
14 Marzo 2016, 9:28

[quote user="PietroMI" post="6840412"][quote user="Matt" post="6840406"][quote user="Butterfly77" post="6840370"]Quante cose sto imparando ad essere su questo forum....mi piacerebbe assaggiare i Maslenitsa che mi sfuggono.... :smt023 alla prima occasione che mi si presenterà di fronte li assaggerò... :smt045  :smt045 complimenti per le foto di Svetlana sono bellissime sia quelle mangerecce.... :-D  :-D  :-D che le altre.... :smt041  :smt041

da quello che ho capito è il "carnevale", non la pasqua.[/quote]

Sì, confermo che corrisponde al carnevale. Anche se la tradizione è diversa da quella italiana e non esistono le maschere...

Gringox


Matt
14 Marzo 2016, 9:46

[quote user="gringox" post="6840416"][quote user="PietroMI" post="6840412"][quote user="Matt" post="6840406"][quote user="Butterfly77" post="6840370"]Quante cose sto imparando ad essere su questo forum....mi piacerebbe assaggiare i Maslenitsa che mi sfuggono.... :smt023 alla prima occasione che mi si presenterà di fronte li assaggerò... :smt045  :smt045 complimenti per le foto di Svetlana sono bellissime sia quelle mangerecce.... :-D  :-D  :-D che le altre.... :smt041  :smt041

Sì, confermo che corrisponde al carnevale. Anche se la tradizione è diversa da quella italiana e non esistono le maschere...

Gringox[/quote]

Permane una festività non edibile  :-D 
Alle 2 di notte ero febbricitante e veramente rintronato... effettivamente tra pashka e pasqua è da babbi confondersi con maslenitsa :smt044


assodipicche
14 Marzo 2016, 9:48

[quote user="ABAK" post="6840414"]Così vi metto d'accordo  :lol: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Maslenica[/quote]
Di sicuro nn e' niente di commestibile  :-D


Butterfly77
14 Marzo 2016, 10:41

[quote user="gringox" post="6840416"][quote user="PietroMI" post="6840412"][quote user="Matt" post="6840406"][quote user="Butterfly77" post="6840370"]Quante cose sto imparando ad essere su questo forum....mi piacerebbe assaggiare i Maslenitsa che mi sfuggono.... :smt023 alla prima occasione che mi si presenterà di fronte li assaggerò... :smt045  :smt045 complimenti per le foto di Svetlana sono bellissime sia quelle mangerecce.... :-D  :-D  :-D che le altre.... :smt041  :smt041

Gringox[/quote]

Grazie a tutti delle vostre spiegazioni mi è tutto chiaro ora.... :smt023


PietroMI
14 Marzo 2016, 12:00

[quote user="assodipicche" post="6840418"][quote user="ABAK" post="6840414"]Così vi metto d'accordo  :lol: 

Di sicuro nn e' niente di commestibile  :-D[/quote]

vai a mangiare crespelle e pentiti!!!!  :lol:


n4italia
14 Marzo 2016, 12:11

[quote user="PietroMI" post="6840423"][quote user="assodipicche" post="6840418"][quote user="ABAK" post="6840414"]Così vi metto d'accordo  :lol: 

vai a mangiare crespelle e pentiti!!!!  :lol:[/quote]

....ci manca solo: [i]"Fratello..., ricordati che devi morire[/i]...!"......   :smt044  :smt044


PietroMI
14 Marzo 2016, 13:47

[quote user="n4italia" post="6840424"][quote user="PietroMI" post="6840423"][quote user="assodipicche" post="6840418"][quote user="ABAK" post="6840414"]Così vi metto d'accordo  :lol: 

vai a mangiare crespelle e pentiti!!!!  :lol:[/quote]

....ci manca solo: [i]"Fratello..., ricordati che devi morire[/i]...!"......   :smt044  :smt044[/quote]

ahahah grande!  :smt023


akphantom
26 Febbraio 2017, 10:23

Oggi è l'ultimo giorno della Maslenitsa. Italiani con mogli russi preparate il vostro stomaco per tanti blini con il burro.

Festiggiamo anche in Mongolia. Accompagniamo l'inverno brucciando Maslenitsa impagliata. Molti pensano che è una festa pagana (perchè sembra un sacrificio con cremazione simbolica), ma in realtà è una festa tradizionale di gioco e di allegria con competizioni sportivi.

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/9126/2_1488099396_900487.jpg[/img] 

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/9126/1_1488099788_152294.jpg[/img] 

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/9126/5.jpg[/img] 

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/9126/6.jpg[/img] 

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/9126/3_1488099842_864447.jpg[/img] 

[youtube]SyydPQ1nUlg[/youtube]


Butterfly77
26 Febbraio 2017, 14:19

[quote user="akphantom" post="6846378"]Oggi è l'ultimo giorno della Maslenitsa. Italiani con mogli russi preparate il vostro stomaco per tanti blini con il burro.

Festiggiamo anche in Mongolia. Accompagniamo l'inverno brucciando Maslenitsa impagliata. Molti pensano che è una festa pagana (perchè sembra un sacrificio con cremazione simbolica), ma in realtà è una festa tradizionale di gioco e di allegria con competizioni sportivi.

[/quote]

Bella questa tradizione russa Akphantom perché non pensi di proporre allo staff del forum una rubrica sulle feste e tradizioni russe? Se ne vuoi sapere di più mandami un MP che ne parliamo meglio. Buoni i blinì con il burro...... :wink: 

Bruciare le Maslenitsa che cosa significa? :smt023


akphantom
26 Febbraio 2017, 14:51

[quote user="Butterfly77" post="6846381"][quote user="akphantom" post="6846378"]Oggi è l'ultimo giorno della Maslenitsa. Italiani con mogli russi preparate il vostro stomaco per tanti blini con il burro.

[/quote]

Bella questa tradizione russa Akphantom perché non pensi di proporre allo staff del forum una rubrica sulle feste e tradizioni russe? Se ne vuoi sapere di più mandami un MP che ne parliamo meglio. Buoni i blinì con il burro...... :wink: 

Bruciare le Maslenitsa che cosa significa? :smt023[/quote]

La Maslenitsa è un personaggio mitologico femminile slavico che si chima Morana. Simboleggia l'inverno. Bruciare Morana significa cacciare via l'inverno per far arrivare la primavera con buona annata. Il blin rotondo simbolizza il sole. Ora non sappiamo tutto di questa festa perchè è molto antico.

Per quanto riguarda una rubrica prima facciamo la tua con le città e poi vedremo. Forse una idea per l'anno successivo :smt045

Ecco, un po' informazione in italiano
https://it.wikipedia.org/wiki/Maslenica


akphantom
26 Febbraio 2017, 15:06

Oggi anche la domenica quando dobbiamo perdonare tutti le offese agli altri. Quindi perdonatemi cari italiani se ho fatto del male a qualcuno di voi con i post miei :oops:


Butterfly77
26 Febbraio 2017, 17:15

[quote user="akphantom" post="6846385"][quote user="Butterfly77" post="6846381"][quote user="akphantom" post="6846378"]Oggi è l'ultimo giorno della Maslenitsa. Italiani con mogli russi preparate il vostro stomaco per tanti blini con il burro.

[/quote]

Bruciare le Maslenitsa che cosa significa? :smt023[/quote]

La Maslenitsa è un personaggio mitologico femminile slavico che si chima Morana. Simboleggia l'inverno. Bruciare Morana significa cacciare via l'inverno per far arrivare la primavera con buona annata. Il blin rotondo simbolizza il sole. Ora non sappiamo tutto di questa festa perchè è molto antico.

Per quanto riguarda una rubrica prima facciamo la tua con le città e poi vedremo. Forse una idea per l'anno successivo :smt045

Ecco, un po' informazione in italiano

Ho letto quello che mi hai mandato ora mi è tutto chiaro cosa sia. Noi a Firenze abbiamo lo Scoppio del Carro che generalmente si fuoco ad una colombina (un razzo a forma di colomba) di colore bianco e corre tra il Duomo e il Battistero e se compie tutto questo giro in maniera corretta incendia un carro chiamato "Brindellone" e augura un buon raccolto del grano nell'anno in corso. Si tiene questa tradizione la domenica di Pasqua alle ore 12.00.

Se ne vuoi sapere di più questo è il link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Scoppio_del_Carro

Che bello sapere queste tradizione un tuffo nel folklore locale..... :smt023


akphantom
27 Febbraio 2017, 4:12

[quote user="Butterfly77" post="6846387"]

Ho letto quello che mi hai mandato ora mi è tutto chiaro cosa sia. Noi a Firenze abbiamo lo Scoppio del Carro che generalmente si fuoco ad una colombina (un razzo a forma di colomba) di colore bianco e corre tra il Duomo e il Battistero e se compie tutto questo giro in maniera corretta incendia un carro chiamato "Brindellone" e augura un buon raccolto del grano nell'anno in corso. Si tiene questa tradizione la domenica di Pasqua alle ore 12.00.

Che bello sapere queste tradizione un tuffo nel folklore locale..... :smt023[/quote]

Ho guardato il video- lo Scoppio del Carro è uno spettacolo tecnicamente complesso, costoso e quindi impressionante. il Carro per sè stesso è una opera d'arte come tutto a Firenze. Interessante che questa tradizione ha i radici di gloria militare di crociato perciò l'origine sia molto diversa da quella di maslenitsa. Prima fu organizzata (la tradizione) in modo più semplice con anni era diventata più squisita. Bruciare la maslenitsa si può fare da ognuno per la sua semplicità, lo facciano dapertutto (anche in Mongolia) :lol: in ogni città piccola, in ogni villaggio o borgo. Ma forse dobbiamo assimilare la idea fiorentina e caricare la nostra bambola di paglia con pirotecnica e incendiarla con la pistola lanciarazzi :lol: Sarebbe molto più interessante!!

Grazie Butterfly per aver raccontato della vostra festa, non lo sapevo. Vorrei vederlo da me stesso. E' veramente interessante.


Marco1973
27 Febbraio 2017, 9:00

Anche quest'anno la Maslenitsa è stata festeggiata! Ieri ero a Bracciano (provincia di Roma) e abbiamo bruciato la vecchia e mangiato tonnellate di blini.....mi escono dagli occhi......Vi posto un paio di foto.

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/831/img_20170226_133130.jpg[/img] 

Preparativi del fantoccio

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/831/img_20170226_153938.jpg[/img] 

Paka Paka Inverno.....


akphantom
27 Febbraio 2017, 9:55

[quote user="Marco1973" post="6846390"]

Paka Paka Inverno.....[/quote]

Haha! Marco, siete bravi! Buon fantoccio! :smt023


Marco1973
27 Febbraio 2017, 11:31

Alpha...veramente hanno fatto tutto le signore Russe.....noi mariti abbiamo guidato, mangiato, bevuto ed oziato ;o)


akphantom
27 Febbraio 2017, 12:15

[quote user="Marco1973" post="6846392"]Alpha...veramente hanno fatto tutto le signore Russe.....noi mariti abbiamo guidato, mangiato, bevuto ed oziato ;o)[/quote]

Qualcuno deve mangiare tutti tonellate di blini. Per una donna è sempre la lode miglore quando non ci resta niente sul piatto :lol: Anche la mia signora ha preparato i blini e noi maschi (con mio figlio) abbiamo mangiato tutto non lesinando lodi.


Butterfly77
27 Febbraio 2017, 18:04

[quote user="akphantom" post="6846389"][quote user="Butterfly77" post="6846387"]

Che bello sapere queste tradizione un tuffo nel folklore locale..... :smt023[/quote]

Ho guardato il video- lo Scoppio del Carro è uno spettacolo tecnicamente complesso, costoso e quindi impressionante. il Carro per sè stesso è una opera d'arte come tutto a Firenze. Interessante che questa tradizione ha i radici di gloria militare di crociato perciò l'origine sia molto diversa da quella di maslenitsa. Prima fu organizzata (la tradizione) in modo più semplice con anni era diventata più squisita. Bruciare la maslenitsa si può fare da ognuno per la sua semplicità, lo facciano dapertutto (anche in Mongolia) :lol: in ogni città piccola, in ogni villaggio o borgo. Ma forse dobbiamo assimilare la idea fiorentina e caricare la nostra bambola di paglia con pirotecnica e incendiarla con la pistola lanciarazzi :lol: Sarebbe molto più interessante!!

Grazie Butterfly per aver raccontato della vostra festa, non lo sapevo. Vorrei vederlo da me stesso. E' veramente interessante.[/quote]

La tradizione che dici tu Akphantom sulla Maslenitsa è una cosa assai piccola che ogni persona può bruciare la propria Maslenitsa per un saluto all'inverno che sta passando, per noi lo scoppio del carro è per un augurio per i raccolti siano prosperi e rigogliosi anche se oramai la tecnologia ha preso il sopravvento ed il volo della cosiddetta colombina va sempre bene..... :smt023 e poi non possiamo organizzare una cosa da bruciare a livello locale perché è una cosa impensabile.... :wink:  

Quando la pasqua cattolica e la Pasqua ortodossa coincideranno perché non viene a Firenze con la tua famiglia e andiamo a vedere lo Scoppio del Carro? Io da quando sono nata non ci sono mai stata poiché lo stesso avvenimento folkloristico porta più turisti che fiorentini a vederlo.... :wink: 

[quote user="Marco1973" post="6846390"]Anche quest'anno la Maslenitsa è stata festeggiata! Ieri ero a Bracciano (provincia di Roma) e abbiamo bruciato la vecchia e mangiato tonnellate di blini.....mi escono dagli occhi......Vi posto un paio di foto.

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/831/img_20170226_133130.jpg[/img] 

Preparativi del fantoccio

[img]http://www.russia-italia.com/files/images/831/img_20170226_153938.jpg[/img] 

Paka Paka Inverno.....[/quote]

Grazie delle foto Marco le ho anche viste su fb con due bel like le ho premiate comunque mantieni le tradizioni russe anche se stai in Italia......a tutti avete fatto scorpacciate di blini e a me qualcuno me lo avete lasciato? :roll:  :roll:


akphantom
28 Febbraio 2017, 2:22

[quote user="Butterfly77" post="6846400"]
Quando la pasqua cattolica e la Pasqua ortodossa coincideranno perché non viene a Firenze con la tua famiglia e andiamo a vedere lo Scoppio del Carro? Io da quando sono nata non ci sono mai stata poiché lo stesso avvenimento folkloristico porta più turisti che fiorentini a vederlo.... :wink: 
[/quote]

Santa Maria del Fiore ogni giorno è piena di turisti. Lo ricordo bene - ci può sentire le lingue stranieri numerose. Una folla di gente come un torrente senza fine viene lassù al cima di duomo e poi laggiù. Anche vecchi cercano a conquistare tutte le scale della Campanile. Quindi penso che lo Scoppio del Carro a sè stesso sia un spettacolo più per turisti che fiorentini. E fate bene per attirare i soldi. Chiaro che tutto quetso dà sui nervi di fiorentini. 

Cordiale grazie Butterfly per l'invito! Ma se un giorno farò un viaggio in Italia di nuovo sceglierò il sud perchè non c'ero mai.


akphantom
28 Febbraio 2017, 2:46

[quote user="Butterfly77" post="6846400"]
....a tutti avete fatto scorpacciate di blini e a me qualcuno me lo avete lasciato? :roll:  :roll:[/quote]

Come la Maslenitsa pure i blini facciano in modo molto semplice. Se mia moglie non li facesse certo che li avrei fatto io! :lol: 
Un uovo, sale, zuccero, sulla punta di una cucchinaia un po' di soda, un litro di latte tiepido, mescolare tutto e aggiungere un po' di olio di girasole (forse va bene olio d'oliva). E poi aggiungere la farina per fare consistenza come una smetana di 10%. Mescolare tutto di nuovo. Versare la pasta sul tegame riscaldata. La pasta non deve nè bollire nè appiccicarsi al tegame. Padellare il blin da un lato e poi rovesciarlo sul altro con una paletta. Il blin si prepara per un o uno e mezzo minuti.


Marco1973
28 Febbraio 2017, 10:45

Chiara....ma che vuoi sia rimasto.....se ci sono i blinì mi trasformo in una ruspa......

Poi c'era la porchetta...che fai non li assaggi con la porchetta? con la smetana? con il caviale? il prosciutto? ovviamente panna acida e poi iniziamo con quelli dolci no? Marmellate varie e nutella....... :shock:  :shock:  :shock:


n4italia
28 Febbraio 2017, 11:23

[quote user="Marco1973" post="6846406"]Chiara....ma che vuoi sia rimasto.....se ci sono i blinì mi trasformo in una ruspa......

Poi c'era la porchetta...che fai non li assaggi con la porchetta? con la smetana? con il caviale? il prosciutto? ovviamente panna acida e poi iniziamo con quelli dolci no? Marmellate varie e nutella....... :shock:  :shock:  :shock:[/quote]

...con la porchetta dovrebbe essere un abbinamento abbastanza interessante...  :lol:


Marco1973
28 Febbraio 2017, 13:19

[quote user="n4italia" post="6846410"][quote user="Marco1973" post="6846406"]Chiara....ma che vuoi sia rimasto.....se ci sono i blinì mi trasformo in una ruspa......

Poi c'era la porchetta...che fai non li assaggi con la porchetta? con la smetana? con il caviale? il prosciutto? ovviamente panna acida e poi iniziamo con quelli dolci no? Marmellate varie e nutella....... :shock:  :shock:  :shock:[/quote]

...con la porchetta dovrebbe essere un abbinamento abbastanza interessante...  :lol:[/quote]

Ricorda....non ci devono essere pregiudizi culinari.....ergo...si prova tutto....


lo stalker
28 Febbraio 2017, 14:52

[quote user="n4italia" post="6846410"][quote user="Marco1973" post="6846406"]Chiara....ma che vuoi sia rimasto.....se ci sono i blinì mi trasformo in una ruspa......

...con la porchetta dovrebbe essere un abbinamento abbastanza interessante...  :lol:[/quote]

Concordo!!!!  :-D


Butterfly77
28 Febbraio 2017, 16:05

[quote user="Marco1973" post="6846406"]Chiara....ma che vuoi sia rimasto.....se ci sono i blinì mi trasformo in una ruspa......

Marco ti condivido in pieno i blinì io li ho assaggiai solo con il caviale e sono davvero una ghiottoneria, mi trovi d'accordo con lo sperimentare sempre con qualche variante appetitosa ed anche con la porchetta sarebbe da provare, ma con lo speck no? Suggerisco a tutti una appetitosa variante con del formaggio come il gorgonzola o della buona fontina fusa....ovviamente a chi piace... :smt023  :smt045  :smt045  :smt045 

[quote user="akphantom" post="6846403"][quote user="Butterfly77" post="6846400"]
....a tutti avete fatto scorpacciate di blini e a me qualcuno me lo avete lasciato? :roll:  :roll:[/quote]

Come la Maslenitsa pure i blini facciano in modo molto semplice. Se mia moglie non li facesse certo che li avrei fatto io! :lol: 
Un uovo, sale, zuccero, sulla punta di una cucchinaia un po' di soda, un litro di latte tiepido, mescolare tutto e aggiungere un po' di olio di girasole (forse va bene olio d'oliva). E poi aggiungere la farina per fare consistenza come una smetana di 10%. Mescolare tutto di nuovo. Versare la pasta sul tegame riscaldata. La pasta non deve nè bollire nè appiccicarsi al tegame. Padellare il blin da un lato e poi rovesciarlo sul altro con una paletta. Il blin si prepara per un o uno e mezzo minuti.[/quote]

Grazie Akphantom della tua ricetta mandamela via MP che la pubblico sul mio sito delle ricette con le delle foto.....certo come forum siamo delle buone forchettine..... :smt044  :smt044