https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=1124
-----------------------------------
Amedeo
26 Febbraio 2005, 12:34

AAA - Panna acida cercasi a Roma (anche usata!!!) [RUS]
Un saluto a tutti.

Un grosso problema di mia moglie &egrave; il reperimento della panna acida a Roma. &nbsp;Ho trovato due negozi che ce l'hanno: Castroni a via Cola di Rienzo e un negozio di prodotti biologici a viale Gorizia (se non ricordo male - tra via Nomentana e corso Trieste).

Tre problemi,per&ograve;:

1) si tratta di panna acida tedesca (Castroni) o austriaca (viale Gorizia) o francese (poco a che vedere con quella russa);
2) il costo da gioielleria (1,25 euro per 125 grammi);
3) la distanza da casa (Talenti - Montesacro) dei luoghi di vendita!!!

C'&egrave; qualcuno in grado di suggerire qualche soluzione ai tre problemi???

Un saluto a tutti,


Kesha
26 Febbraio 2005, 15:46


Gi&agrave;Â , questo &egrave; un serio problema anche per me e mia moglie Natasha, che ho gi&agrave;Â  segnalato in un altro post, senza trovare una soluzione tuttavia.
Non so se la Smetana che vendono a Milano sia di produzione Russa... forse se mettiamo insieme un po' di richieste si pu&ograve; organizzare qualcosa. 
Mr.G pu&ograve; forse suggerirci qualcosa?  :wink: 

Ciao  :-)


Davide Rap
26 Febbraio 2005, 15:52


il problema non riguarda tanto la spedizione, ma la scadenza.... 
ad esempio la smetana che ho comprato a molino dorino (un mercatino russo/ukraino/moldavo a milano) faceva trascorrere tra la data di produzione e quella di scadenza pochissimi giorni. 
Quindi considerando che magari qualcuno la possa comprare nel weekend (&egrave; un mercato che esiste solo nel weekend) e ve la spedisca per posta luned&igrave;, c'&egrave; il rischio che non arriviate a mangirala... 
inotre le confezioni non sono piccoline (circa 400 gr)....


gringox
27 Febbraio 2005, 0:12


[quote:c66db98d8d="Rapisarda"]il problema non riguarda tanto la spedizione, ma la scadenza.... 
ad esempio la smetana che ho comprato a molino dorino (un mercatino russo/ukraino/moldavo a milano) faceva trascorrere tra la data di produzione e quella di scadenza pochissimi giorni. 
Quindi considerando che magari qualcuno la possa comprare nel weekend (&egrave; un mercato che esiste solo nel weekend) e ve la spedisca per posta luned&igrave;, c'&egrave; il rischio che non arriviate a mangirala... 
inotre le confezioni non sono piccoline (circa 400 gr)....[/quote]


Hhehehe, ragazzi cari, risolvete il problema con una bella trasfertina a milano... Qui ce ne'e di scelta di panne acide tra molino dorino e il kalinka!!!! E quella di molino dorino e' fatta in casa direttamente dall'ucraina!!

gringox


Amedeo
27 Febbraio 2005, 11:06


... non vale!!!  Voi siete vicini alla Svizzera dove se ne fa uso!!!   Quaggi&ugrave; arriva con molta difficolt&agrave;Â .   Ma qualche produttore russo o ucraino, perch&egrave; non fa un bell'accordo con qualche produttore nostrano per fare la panna acida in Italia?   Non si sono ancora accorti che ci sarebbe un bel mercato?

P.S. - Avete mai provato gli spaghetti fatti ad Ekateriniburg?   Me li ha fatti provare mia moglie in Moldova.  Sono perfetti!!!  Grano duro e pasta che non scuoce.  Che ci sia lo zampino di un italiano???  Noi, se c'&egrave; un possibile mercato ce ne accorgiamo subito!!!

Un saluto a tutti,


tecnico
27 Febbraio 2005, 13:34


ciao  c'e' postata la ricetta per fare la panna acida sulla guida cucina...


Amedeo
27 Febbraio 2005, 17:43


... trovata!!!  Prover&ograve; questa ricetta consigliata da Tecnico (Gio):

[quote]Panna acida 
80 g di mascarpone - 200 g di panna fresca - 2 limoni 

In una ciotola amalgamate il formaggio alla panna, mescolando velocemente con la frusta metallica per incorporare aria. Unite quindi il succo filtrato dei limoni e mescolate accuratamente. [/quote]

Mi sembra praticabile.   Le altre ottenute lasciando fermentare la panna nonmi danno affidamento, perch&egrave; i batteri non sono selezionati.

Un saluto a tutti,


gringox
27 Febbraio 2005, 17:49


[quote:4807c19c44="Amedeo"]... non vale!!!  Voi siete vicini alla Svizzera dove se ne fa uso!!!   Quaggi&ugrave; arriva con molta difficolt&agrave;Â .   Ma qualche produttore russo o ucraino, perch&egrave; non fa un bell'accordo con qualche produttore nostrano per fare la panna acida in Italia?   Non si sono ancora accorti che ci sarebbe un bel mercato?

P.S. - Avete mai provato gli spaghetti fatti ad Ekateriniburg?   Me li ha fatti provare mia moglie in Moldova.  Sono perfetti!!!  Grano duro e pasta che non scuoce.  Che ci sia lo zampino di un italiano???  Noi, se c'&egrave; un possibile mercato ce ne accorgiamo subito!!!

Un saluto a tutti,[/quote]

Ameduccio, ma che stai a di'... La svizzera non centra niente! Lo smetana noi ce l'abbiamo fresco perche' ce lo portano gli ucraini del bazar di molino dorino tutti i sabati...
Vieni a farti un giretto e te ne renderai conto!

gringox


Amedeo
27 Febbraio 2005, 21:36


Il problema &egrave; che la smetana qui a Roma non arriva o almeno non si trova!!!

Un salutone,


Kesha
28 Febbraio 2005, 9:37


Infatti il punto &egrave; proprio quello. A roma vivono moltissimi russi e soprattutto ucraini; non si capisce perch&egrave; non si debba trovare anche da noi la smetana. :?:
A Milano state tranquilli che se veniamo faremo il pieno  :wink: 

Saluti


ema
02 Marzo 2005, 16:34


[quote:1d449b2e0b="Amedeo"]  Le altre ottenute lasciando fermentare la panna nonmi danno affidamento, perch&egrave; i batteri non sono selezionati.

,[/quote]

Ora capisco le file al gabinetto dei miei ospiti!!!!! :-D  :-D  :-D