https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=15437
-----------------------------------
marco63
14 Novembre 2011, 19:33

Le Caldarroste
-----------------------------------
Oggi, di ritorno dal lavoro, mi sono fermato ad acquistare un cornetto di caldarroste e mi é sorta spontanea una domanda:

Ma in Russia ci sono i venditori di castagne arrosto (marunatt)?

In effetti, ripensandoci, non ne ho visti.

Sapete se esistono?


-----------------------------------
solenero
14 Novembre 2011, 20:20

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
Per esperienza personale, naturalmente smentibile, posso dire che le castagne sono estranee alla tradizione alimentare russa, anche se tutti i russi a cui ho fatto assaggiare le caldarroste, non quelle vendute per strada, ma quelle preparate con le mie manine, ne sono rimasti deliziati.  In compenso ci sono le pannocchie che si vendono per strada, belle calde da spalmare di burro fuso...


-----------------------------------
WILLOWMASK
15 Novembre 2011, 0:45

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
Confermo, anche io non ho mai visto castagne in Russia, sicuro a Nizhny Novgorod non ci sono..... 

Willow


-----------------------------------
icipo76
15 Novembre 2011, 8:40

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
e' presto spiegato 

girando per le foreste russe non mi e' sembrato di vedere castagni  :wink:


-----------------------------------
RUSPANTE
15 Novembre 2011, 11:40

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
Gli ucraini e penso anche i russi conoscono molto bene le castagne. L’ippocastano e’ molto diffuso nelle citta’ (il castagno e le sue foglie, ad esempio, sono il simbolo della citta’ di Kiev), pero’ i suoi frutti non sono commestibili. Invece, la pianta del castagno selvatico in Russia ed in Ucraina non esiste (eccezzion fatta per  alcune zone come: Crimea, Caucaso e poco altro). Ultimamente, molti negozi, hanno iniziato a vendere castagne, per cui se uno vuole farsi una mangiata di caldarroste, puo’ togliersi la voglia.


-----------------------------------
invernorosso
15 Novembre 2011, 11:45

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
[quote user="icipo76" post="6739821"]e' presto spiegato 

girando per le foreste russe non mi e' sembrato di vedere castagni  :wink:[/quote]

Ma che sei un'orso?  :-D


-----------------------------------
invernorosso
15 Novembre 2011, 11:50

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
Qui a Roma siamo ben riforniti dalla zona del viterbese... mia moglie è andata in fissa per le castagne e mi sono sparato tutte le sagre dai Castelli a Viterbo.  :-D Ora si inizia con le sagre dell'olio, anche quello non manca, cosi' si fa' scorta per l'annata.  :wink: 
@Ruspante: Nei negozi russi a quanto le vendono?? Quest'anno le ho viste a circa 5 euro a chilo.


-----------------------------------
icipo76
15 Novembre 2011, 11:56

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6739852"][quote user="icipo76" post="6739821"]e' presto spiegato 

girando per le foreste russe non mi e' sembrato di vedere castagni  :wink:[/quote]

Ma che sei un'orso?  :-D[/quote]

ehehe sono un po' strano  :D 

diciamo che sono un appassionato di natura , boschi, montagne, animali ecc.  

sono un lupo solitario , preferisco andare a cercare funghi e ribes nella piu'
completa solitudine piuttosto
che girare per centri commerciali il sabato pomeriggio  :-D


-----------------------------------
Speck
15 Novembre 2011, 11:57

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
[quote user="invernorosso" post="6739852"]
Ma che sei un'orso?  :-D[/quote]
Magari andava a funghi  :lol:


-----------------------------------
marco63
15 Novembre 2011, 17:49

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
[quote user="Speck" post="6739861"][quote user="invernorosso" post="6739852"]
Ma che sei un'orso?  :-D[/quote]
Magari andava a funghi  :lol:[/quote]

Oppure in camporella  :-D


-----------------------------------
n4italia
15 Novembre 2011, 18:50

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
La prima volta che mia moglie è venuta in Italia, le ho fatto assaggiare le caldarroste in giro per qualche sagra. Mi ha detto di non aver mai mangiato le castegne in questo modo ma mi raccontava che intorno alla dacia dei genitori (dove sono stato qualche mese dopo) le castagne ci sono. Loro usano perlopiù lessarle.
Di più nin zo......


-----------------------------------
invernorosso
15 Novembre 2011, 22:48

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
[quote user="marco63" post="6739920"][quote user="Speck" post="6739861"][quote user="invernorosso" post="6739852"]
Ma che sei un'orso?  :-D[/quote]
Magari andava a funghi  :lol:[/quote]

Oppure in camporella  :-D[/quote]

Col rotolo sottobraccio!?!? :shock:


-----------------------------------
Cheburashka
15 Novembre 2011, 23:50

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
Confermo !!!  Non si vendono nei negozi e nemmeno per strada ovviamente. 
Tutti gli amici russi sono rimati piacevolmente sorpresi dopo avere mangiate in Italia.

Se puo interessare , anche qua non si vede una castagna :))


-----------------------------------
icipo76
16 Novembre 2011, 8:55

Re: Le Caldarroste
-----------------------------------
[quote user="marco63" post="6739920"][quote user="Speck" post="6739861"][quote user="invernorosso" post="6739852"]
Ma che sei un'orso?  :-D[/quote]
Magari andava a funghi  :lol:[/quote]

Oppure in camporella  :-D[/quote]

no ! troppe zanzare  :-D


