https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=15941
-----------------------------------
chiara86
08 Febbraio 2012, 8:53

&#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
ciao a tutti, l'estate scorsa sono stata a San Pietroburgo e ho mangiato in una catena di locali che si chiamavano per l'appunto &#1061;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;. Ci hanno portato tra le diverse specialità una sorta di pizza al formaggio di cui andavo matta che si chiamava proprio come il nome del locale (&#1061;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;):)) per caso c'è qualcuno che ha la ricetta, io ho cercato su internet, ho chiesto ad una ragazza russa, ma niente, sò che provare a rifarla non sarebbe proprio uguale, ma vorrei provarci!!Aspetto news graziee a tutti


-----------------------------------
assodipicche
08 Febbraio 2012, 9:28

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
[quote user="chiara86" post="6749833"]ciao a tutti, l'estate scorsa sono stata a San Pietroburgo e ho mangiato in una catena di locali che si chiamavano per l'appunto &#1061;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;. Ci hanno portato tra le diverse specialità una sorta di pizza al formaggio di cui andavo matta che si chiamava proprio come il nome del locale (&#1061;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;):)) per caso c'è qualcuno che ha la ricetta, io ho cercato su internet, ho chiesto ad una ragazza russa, ma niente, sò che provare a rifarla non sarebbe proprio uguale, ma vorrei provarci!!Aspetto news graziee a tutti[/quote]

è un piatto georgiano, per le ricette c' è l imbarazzo della scelta
http://www.google.it/search?q=%D1%85%D0%B0%D1%87%D0%B0%D0%BF%D1%83%D1%80&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a#sclient=psy-ab&hl=it&client=firefox-a&hs=RbO&rls=org.mozilla:it%3Aofficial&source=hp&q=%D0%A0%D0%B5%D1%86%D0%B5%D0%BF%D1%82:+%D0%A5%D0%B0%D1%87%D0%B0%D0%BF%D1%83%D1%80%D0%B8&psj=1&oq=%D0%A0%D0%B5%D1%86%D0%B5%D0%BF%D1%82:+%D0%A5%D0%B0%D1%87%D0%B0%D0%BF%D1%83%D1%80%D0%B8&aq=f&aqi=g-L9g-sL1&aql=&gs_sm=e&gs_upl=17429l17429l0l18737l1l1l0l0l0l0l121l121l0.1l1l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=c01a9b9f58f526a6&biw=1588&bih=924


-----------------------------------
davide82
08 Febbraio 2012, 9:29

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
ciao Chiara, la catena è georgiana, vedi [url=http://www.visitmosca.com/dove-mangiare/ristoranti/georgiani/hacha-puri/]qui.

[url=http://ricette.pianetadonna.it/guide/come-preparare-l-hachapuri]Quiper la preparazione.

ciao,

dav


-----------------------------------
solenero
08 Febbraio 2012, 9:30

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
Ciao Chiara!

Si tratta di una ricetta georgiana, ma ampiamente diffusa anche in armenia. Il nome preciso è &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1080; mentre la &#1061;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103; sarebbe il luogo dove si cucinano/mangiano...

Ti metto sotto alcuni links, a beneficio tuo e di tutti, che però sono in russo visto che al momento non posso mettermi a tradurre. 

http://www.soveti-dnya.ru/2011/01/xachapuri-recept/

http://www.ehau.ru/recept_prigotovleniya_khachapuri

http://www.good-cook.ru/tort/tort_148.shtml

http://gotovim-doma.ru/view.php?r=327-recept-KHachapuri


-----------------------------------
chiara86
08 Febbraio 2012, 9:47

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
Grazie a tutti per l'aiuto, vuol dire che non ho cercato bene:)) proverò a farla!!vi tengo aggiornati!!!:)


-----------------------------------
the_wolf
08 Febbraio 2012, 11:35

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
che è la pizza ai 4 formaggi?


-----------------------------------
gringox
08 Febbraio 2012, 11:50

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
Il hachapuri, molto diffuso anche in Ucraina è tra l'altro il piatto preferito del Rapi, che domani sera, al Vertice del CCAF degusterà nuovamente, ehehe  :-D 

Gringox


-----------------------------------
rago
08 Febbraio 2012, 11:55

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
Ne vado pazzo, anche per quello con l'uovo sopra, ma il piatto e' caucasico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Khachapuri

Paka Rago


-----------------------------------
ABAK
08 Febbraio 2012, 12:01

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
[quote user="chiara86" post="6749847"]Grazie a tutti per l'aiuto, vuol dire che non ho cercato bene:)) proverò a farla!!vi tengo aggiornati!!!:)[/quote]

Più che tenerci aggiornati, invitaci così l'assaggiamo tutti insieme  :-D  :-D  :-D


Ps. il Khachapuri è una prelibatezza  :wink:


-----------------------------------
chiara86
08 Febbraio 2012, 12:02

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
io ho provato solo quello senza uovo, e lo trovo eccezzionaleeeeeeeeeee!!troppo buono!!evviva la cucina georgiana!:))


-----------------------------------
solenero
08 Febbraio 2012, 12:46

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
[quote user="ABAK" post="6749870"]

Più che tenerci aggiornati, invitaci così l'assaggiamo tutti insieme  :-D  :-D  :-D


[/quote]

Mettiti in fila e aspetta il tuo turno... che io mi sono già autoinvitato in privato  :-D e l'autoinvito è stato accolto  :-D


-----------------------------------
ABAK
08 Febbraio 2012, 12:54

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
[quote user="solenero" post="6749875"][quote user="ABAK" post="6749870"]

Più che tenerci aggiornati, invitaci così l'assaggiamo tutti insieme  :-D  :-D  :-D


[/quote]

Mettiti in fila e aspetta il tuo turno... che io mi sono già autoinvitato in privato  :-D e l'autoinvito è stato accolto  :-D[/quote]

Io sono un moderatore e mica qui siamo in democrazia  :-D  :-D  :-D


-----------------------------------
varvara87
08 Febbraio 2012, 18:55

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
credo sia il piatto preferito di molti!!! pure il mio... vabbé ma a me piace tutto!! che palle che giovedì io non possa gustarmelo con voooi!!


-----------------------------------
ildrigo83
08 Febbraio 2012, 19:27

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6749867"]Ne vado pazzo, anche per quello con l'uovo sopra, ma il piatto e' caucasico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Khachapuri

Paka Rago[/quote]

me l'ha fatto scoprire proprio il rago!!! :wink: 
ottimo sia in russia che in ucraina!!!


-----------------------------------
gringox
08 Febbraio 2012, 19:28

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
[quote user="varvara87" post="6749946"]credo sia il piatto preferito di molti!!! pure il mio... vabbé ma a me piace tutto!! che palle che giovedì io non possa gustarmelo con voooi!![/quote]


Varvaruccia il Rapi ha il treno alle 00.45! Il Vertice del Politburo del Forum - a porte chiuse - durerà 3 o 4 orette, dopo ci potrebbe essere il tempo di vedersi :lol: restiamo in contatto.

A domani.

Scusate l'OT!!! :lol: 

Cmq tornando al hachapuri:
- quello col formaggio è il tipico "gruzinskij";
- quello con l'uovo sopra si chiama "adzarskij"...a me non piace, l'uovo stona...

Gringox


-----------------------------------
ufficiofacce
09 Febbraio 2012, 21:23

Re: &#1093;&#1072;&#1095;&#1072;&#1087;&#1091;&#1088;&#1085;&#1072;&#1103;
-----------------------------------
il hachapury, quello classico gruzinskij, è uno dei piatti preferiti anche del sottoscritto oltre che particolarmente evocativo di polistratificazioni kievane !


